NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì  4
 
 
pagina  2
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
"TOPOLINO" (WALT DISNEY): PIÙ LETTORI ADULTI CHE BAMBINI

Milano, 4 febbraio 1999 - In occasione della presentazione del "Disney Media Award 1999", dedicato alle migliori campagne pubblicitarie sui media della Disney, sono stati illustrati i risultati di una ricerca condotta da Eurisko e riguardante "Il lettore adulto e Topolino". Tra i dati di maggior rilievo, è emerso che Topolino è uno dei principali settimanali italiani, con 3, 5 milioni di lettori (fonte Doxa Junior '98/Audipress) tra cui 1, 1 milioni di ragazzi fra i 5 ed i 13 anni e 2, 4 milioni di adulti che così superano del doppio i primi. Umberto Virri, Presidente di The Walt Disney Company Italia, ha rilevato che Topolino raggiunge una media di 10 milioni di lettori ogni 3 mesi, fra cui i due terzi di tutti i ragazzi italiani compresi tra i 5 ed i 13 anni. I possessori del settimanale difficilmente lo buttano: si stima che in Italia vi siano circa 1,5 miliardi di copie rappresentative di tutte le annate di Topolino. L'indagine Eurisko, condotta su un campione rappresentativo di 500 lettori, rivela inoltre che il lettore adulto di Topolino vive in prevalenza nei centri metropolitani e nelle regioni del Nord Italia (52%), ha un'età compresa fra 18 e 44 anni (66%) e uno status socio economico medio alto (83%), fra cui imprenditori e professionisti sono il 16%. Il 78% del campione legge quotidiani d'informazione, l'83, 5% ascolta la radio, il 51% ha comprato un libro negli ultimi 3 mesi, il 25% ha visitato mostre e musei e il 19% ha assistito a conferenze e mostre. La lettura di Topolino risulta essere molto avvincente: il 46% vi dedica più di un'ora alla settimana e il 10% circa 2 ore. Inoltre, il 44% afferma che la pubblicità su Topolino piace e interessa e il 91% che è molto adatta e in linea con i contenuti. Il 41% del campione si ricorda nettamente la pubblicità che ha visto su Topolino. A questo proposito, la Walt Disney annuncia (4 febbraio ore 18. 00 Discoteca Alcatraz di Milano) i Disney Media Award: in gara 10 nomination, una per ogni categoria merceologica, dalla quale uscirà la migliore campagna pubblicitaria dell'anno sui media Disney.

PUBLIKOMPASS (GRUPPO FIAT): CAMBIO AL VERTICE Torino, 4 febbraio 1999 - Fiat ha comunicato che Dario Dal Zotto, Amministratore Delegato di Publikompass dal 1993, terminerà il suo mandato operativo e assumerà la Presidenza della concessionaria di pubblicità del Gruppo Fiat. La decisione verrà ratificata in occasione del prossimo Consiglio di Amministrazione della società . L'incarico di Amministratore Delegato della Publikompass verrà assunto da Vittorio Ravà , che lascerà la carica di responsabile della Pubblicità Fiat Auto

TELEMEDICINA: SU INTERNET COORDINAMENTO MEDICO
Milano, 4 febbraio 1999 - ASITS (Associazione Scientifica Italiana di Telematica Sanitaria) ha tenuto un seminario presso il CNR di Milano sulle opportunità per la ricerca sanitaria ed i medici offerte dalla Telemedicina. In pratica, sono state illustrate le possibilità di scambio d'informazioni, di confronto tra specialisti e di consulto per i pazienti che sono già possibili attraverso Internet. Inoltre, è stato annunciato un progetto per inserire sulla rete la casistica dei circa 50.000 medici di base italiani. Carlo Zanussi (Presidente ASITS), presentando l'iniziativa, ha rilevato che, attualmente, l'enorme patrimonio di conoscenze che scaturisce dagli studi dei medici di famiglia va interamente perso dal momento che nessuno si occupa di raccoglierlo. Pertanto, in collaborazione con l'Istituto di tecnologie biomediche avanzate (ITBA) del CNR, viene ora proposto di aggregare i medici che usano già il computer (si stima il 15-20%) per la gestione delle cartelle cliniche da trasmettere via Internet, nel pieno rispetto della legge sulla privacy, a un sito del CNR di Milano, che creerà una banca dati, ricavandone anche studi epidemiologici mirati e metterà a disposizione un forum di discussione aperto a qualsiasi problema.

WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)