NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Martedì 22
 
giugno 1999
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

SIA ED EUROPAY: ACCORDO PER CALL CENTER MASTERCARD

Milano, 22 giugno 1999 - SIA (Società Interbancaria per l'Automazione) ed Europay International circuito di pagamento con i marchi Maestro, Cirrus, Eurocheque per le carte di debito e MasterCard per quelle di creditohanno siglato un accordo che consentirà a tutte le banche o società emittenti carte MasterCard di offrire alla loro clientela un innovativo servizio di Call Center. Raggiungibile tramite numero verde 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, il Call Center SIA riceverà le richieste di blocco della carta, smarrita o rubata, con la possibilità per i titolari di ottenere il servizio nel giro di pochi secondi. Il titolare di MasterCard che si trovasse all'estero, potrà chiamare un numero verde attivo in ciascun Paese, corrispondente al servizio MasterCard Global Service, e ottenere tutta l'assistenza necessaria da un operatore in lingua italiana: questi trasferirà in tempo reale la chiamata al Call Center SIA e il titolare potrà effettuare il blocco della propria carta senza problemi.

OFFERTA PUBBLICA CREDITO ARTIGIANO: 6 E 7 LUGLIO
Milano, 22 giugno 1999 - L'Offerta Pubblica di azioni e obbligazioni subordinate convertibili del Credito Artigiano, riservata esclusivamente al pubblico, si terrà il 6 e 7 luglio. L'operazione nel suo complesso consiste in una OPV di azioni ordinarie Credito Artigiano e di una contestuale inscindibile sottoscrizione di ulteriori strumenti finanziari emessi dallo stesso Istituto. Dal 21 giugno al 2 luglio è possibile aderire all'Offerta Pubblica mediante "mandato speciale", eventualmente revocabile fino al 5 luglio. Vengono poste in vendita: 21 milioni di azioni ordinarie "cum" diritto di opzione del valore nominale di 1 Euro ciascuna, godimento 1/1/1999, attualmente di proprietà del Credito Valtellinese. Il prezzo delle azioni sarà compreso tra un minimo di 4, 20 Euro e un massimo di 5 Euro e verrà comunicato entro i due giorni precedenti l'inizio dell'Offerta. Le azioni sono poste in vendita "cum" diritto di opzione e pertanto gli acquirenti, contestualmente all'acquisto, sottoscriveranno: 10. 500. 000 azioni ordinarie Credito Artigiano di nuova emissione del valore nominale di 1 Euro ciascuna godimento 1/1/99 provenienti da un apposito aumento di capitale offerto in opzione agli azionisti in ragione di una azione nuova ogni due possedute al prezzo di 2, 35 Euro ciascuna; 42. 000 obbligazioni subordinate convertibili del valore nominale di 1. 000 Euro, emesse a seguito del prestito obbligazionario "Credito Artigiano T. V. 1999-2004 subordinato convertibile" offerte in opzione agli azionisti in ragione di una obbligazione ogni 500 possedute al prezzo di 1. 000 Euro ciascuna. Le azioni in vendita, le azioni e le obbligazioni subordinate convertibili in sottoscrizione costituiscono un unico pacchetto inscindibile composto da: 500 azioni Credito Artigiano, "cum" diritto di opzione del valore nominale di 1 Euro ciascuna, godimento 1/1/99, ad un prezzo compreso tra 4. 20 e 5 Euro ciascuna; 260 azioni Credito Artigiano del valore nominale di 1 Euro ciascuna, godimento 1/1/99, al prezzo di 2, 35 Euro ciascuna; 1 obbligazione subordinata del valore nominale di 1. 000 Euro, convertibile in 400 azioni Credito Artigiano in cinque anni. Il prezzo minimo dei pacchetti offerti, in funzione del prezzo di vendita delle 500 azioni, sarà comunicato entro due giorni precedenti l'inizio dell'offerta, unitamente al tasso di interesse della prima cedola delle obbligazioni. Il capitale del Credito Artigiano fa attualmente capi -in via direttaper l'86% al Credito Valtellinese, per il 9% alla Fondazione Lambriana di Milano e per il 5% alla Società Cattolica di Assicurazione. Al termine dell'operazione, il capitale sarà ripartito come segue: 54% Credito Valtellinese, 7% Fondazione Lambriana, 5% Società Cattolica di Assicurazione e 34% al mercato.

BOTERO A FIRENZE
Firenze, 22 giugno 1999 - Alle ore 18 del 23 giugno, Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze, il Sindaco della città Mario Primicerio inaugura la mostra "Botero a Piazza Signoria", in calendario dal 24 giugno al 28 agosto. Le opere di Botero sono esposte, oltre che a piazza Signoria, anche al Piazzale degli Uffici (sculture monumentali) e nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio per quanto riguarda piccole sculture e dipinti.

DONNE DI PIETRA: INIZIATIVA "FEMMINILE" DEL SOFITEL FIRENZE
Firenze, 22 giugno 1999 - L'Hotel Sofitel Firenze, gestito da Sifalberghi (IFIL e catena alberghiera francese Accor), ha organizzato fino al marzo 2000 una iniziativa femminile, denominata "Dalla parte delle donne", in collaborazione con la Guida Sofitel Italia del Touring Club Italiano e delle autrici (Elena Giannarelli e Lorella Pellis) del libro "Donne di Pietra" (ed. Giorgi e Gambi). L'iniziativa prevede tariffe alberghiere ridotte (424. 000 lire per notte con prima colazione in camera doppia e "trattamento VIP", cioè fiori, biscotti, accappatoi e prodotti da bagno, la guida del Touring e il libro, fino al 31 ottobre 1999 e lire 392. 000 fino al marzo 2000) per le signore ospiti dell'albergo. Sono previste visite a strade e palazzi fiorentini legati a nomi di donne celebri, tra le quali Florence Nightingale, l'infermiera della guerra di Crimea; la veneziana Bianca Cappello, moglie di Francesco I; Beatrice Portinari, la musa di Dante; Eleonora Duse; George Elliot (Mary Ann Evans); Girolama Uguccioni Gherardi, la balia di San Giovanni Bosco.

NORME TECNICHE E TUTELA DEI CONSUMATORI EUROPEI
Milano, 22 giugno 1999 - I rappresentanti di oltre 50 organizzazioni di consumatori europei si sono riuniti a Milano, presso la sede dell' UNI-Ente Italiano di Unificazione, per discutere, per la prima volta in Italia, del rapporto tra le "norme tecniche volontarie" e la tutela dei consumatori. L'iniziativa è stata promossa dalla Direzione Generale XXIV UE (Politica dei Consumatori e Protezione della Salute) in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti. Marina Manfredi, direttore della Direzione XXIV UE, ha dichiarato che "le norme emanate dagli istituti di normazione internazionali ed europei hanno assunto una crescente importanza per la tutela degli interessi , della sicurezza e della salute dei consumatori: tuttavia, pochi sanno che queste norme tecniche volontarie contribuiscono in pratica a determinare il livello di protezione dei consumatori quanto la legislazione. La partecipazione dei consumatori alla preparazione di queste norme è quindi essenziale ma incontra ancora notevoli problemi. In questa ottica, anche le condizioni di preparazione delle norme devono essere esaminate al fine di determinare i miglioramenti che possano rinforzare le garanzie per i consumatori. " Come auspicato da Marina Manfredi, la conferenza, alla quale hanno partecipato tutti gli attori in materia di normazione, ha mirato a indicare le misure pratiche da prendere per raggiungere l'obiettivo e sulla politica a più lungo termine in questo campo, dando un forte impulso alla partecipazione dei consumatori all'attività di normazione. Anna Bartolini, consulente speciale della UE per la politica dei consumatori, ha ribadito che "L'evento è significativo di per se, poichè mai tale adesione è stata raggiunta nei Paesi del sud Europa, relativamente meno sensibili a questi temi. Lo scambio di opinioni ed esperienze tra associazioni nazionali e il confronto con gli enti di normazione internazionali potrà mettere in luce gli attuali limiti a dare nuovi stimoli per far crescere la partecipazione dei consumatori". Intervenuto anche Giacomo Elias, presidente ISO Organizzazione internazionale normazione.

WB00678_.gif (615 byte)      Pagina 2                                     Pagina 4       WB00678_.gif (615 byte)