NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Mercoledì 23
 
giugno 1999
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia
 

 

 

INFORMATICA; CARENTI LE RISORSE UMANE. UNA INIZIATIVA CISCO

Milano, 23 giugno 1999 - La casa informatica californiana Cisco System, leader mondiale del networking per Internet, ha annunciato la decisione di estendere all'Italia, con un investimento di 5 miliardi lire in due anni, il suo programma di istruzione professionale (Cisco Networking Academy). La società è già impegnata in Europa a aiutare a coprire le migliaia di posti di lavoro vacanti a causa della forte carenza di personale qualificato in networking. Il programma Networking Academy, che viene ora lanciato anche in Italia, offre agli studenti l' opportunità di imparare a progettare, costruire e gestire reti di computer. Già realizzato in Medio Oriente e in Africa, il progetto è stato introdotto in Europa lo scorso ottobre con un corso di studi nel Regno Unito. Attualmente è implementato in oltre 16 Paesi con 80 istituti accademici . In Italia Cisco prevede di aprire circa 20 Regional Networking Academies entro il 2002. Attualmente il giro di affari del business del networking sta crescendo vertiginosamente di anno in anno e risulta che non vi sono tecnici specializzati in numero sufficiente per far fronte alla crescita della domanda di reti tecnologicamente avanzate. Inoltre, è emerso che i professionisti qualificati disponibili non riescono a tenere il passo con gli sviluppi tecnologici (Internet, Intranet, Extranet, Anno 2000, integrazione voce e dati). I pochi tecnici qualificati ( in Italia solo un centinaio) sono poi contesi tra le grandi aziende del settore e continuano ad abbandonare i posti di lavoro per assumerne altri sulla base di offerte sempre più vantaggiose. Le Cisco Academies (tipicamente create all'interno delle università ) offrono corsi teorici-pratici in data networking. Agli studenti viene proposto il corso di studi Cisco Certified Network Associate (CCNA) che offre nozioni basilari per costruire LAN e WAN. Il corso consiste in 280 ore di lezione, fra sessioni multimediali ed esercizi di laboratorio. Fondata nel 1984 a San Josè di California, Cisco Systems, quotata al NASDAQ, è stata giudicata nel 1998 la migliore società per progettazione, pianificazione, upgrade e supporto telefonico e on line. L'anno scorso ha investito più di un miliardo di dollari in una infrastruttura globale . In Italia è presente con una filiale diretta che impiega circa 150 persone operanti presso la sede di Vimercate (Milano) e nella filiale di Roma. Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti Stefano Venturi, general manager Italia, Bob Lewis, Education Market Development Manager, Enrico Bucci, Business Development Manager, prof. Franco Mezzalama, vice rettore e presidente del CESIT Politecnico di Torino, Gabriele Neri, responsabile Comunicazioni e Sistemi Distribuiti Consorzio Universitario CINECA.

FESTIVAL INTERNAZIONALE FILM NATURALISTICO. LO STAMBECCO D'ORO
Milano, 23 giugno 1999 - Alle ore 11. 45 del 30 giugno, presso il Cinema Collegio San Carlo di Milano, presentazione della Nona edizione del Festival Internazionale del Film Naturalistico che si svolgerà a Cogne (Valle d'Aosta) con l'assegnazione del trofeo "Stambecco d'Oro 1999". Presente l'etologo e presidente della LIPU prof. Danilo Mainardi, verrà proiettato il documentario "50 anni del filmato naturalistico mondiale". L'iniziativa è promossa dall'Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dalla Azienda di Promozione Turistica del Comune di Cogne. Collaborazione di: Parco Nazionale Gran Paradiso, BASF, LUFTHANSA, Verres Italian Mint Services, Laboratoires Boiron, WWF, LIPU.

SOCIETÀ INTERNAZIONALI BATTONO LA STRADA PAN EUROPEA IN CERCA DI LAUREATI E PROFESSIONISTI
Bruxelles, 23 giugno 1999 - Un nuovo concetto di marca di forum di reclutamento dà a laureati e professionisti la possibilità di avviare la loro carriera nel paese di loro scelta. Nel giro di due giorni, l'intraprendente èlite dirigenziale sosterrà interviste con dipendenti che stanno reclutando in modo specifico per la Germania, l'Irlanda o i Paesi Bassi. Tra le 100 e le 300 risorse umane manager di società internazionali di punta come la SAP, l'IBM, la Reuters, la Audi, L'Orè al e la Deutsche Bank saranno prese in considerazione come manager di domani. La partecipazione dei candidati è gratuita. ''Career in '' si svolgerà in alberghi di lusso delle capitali Berlino, Dublino ed Amsterdam. Il successo è assicurato grazie alla anticipata corrispondenza tra qualifiche e desideri dei richiedenti e le specifiche delle società partecipanti. Di conseguenza, le interviste sono programmate in modo che si svolgano tra persone che effettivamente desiderano incontrarsi. Le interviste avranno luogo in un'atmosfera privata e professionale. Come i precedenti eventi di reclutamento EMDS hanno mostrato, il risultato è che più del 50% dei candidati partecipanti riceverà concrete offerte di lavoro. Oltre alle interviste, i cocktail e i ricevimenti di presentazione delle società sono gli altri modi impiegati per scoprire di più sui futuri dipendenti ed assicurare l'impiego perfetto. Sono invitati a presentare domanda i laureati che sono disponibili per essere assunti entro i prossimi sei mesi, come pure i professionisti con un massimo di sette anni di esperienza di lavoro, che conoscono perfettamente la lingua del paese prescelto. Le domande possono essere presentate on line a
http://www.emdsnet.com/applynow   o per e-mail a career@emds.be o per telefono al +32 (0) 2-254300-20. La scadenza per inoltrare le domande di partecipazione a ''Careers in Germany'' è il 16 luglio 1999. Careers in Germany, (24-26 ottobre 1999) Careers in Ireland, (18-20 novembre 1999) Careers in The Netherlands, (21-23 ottobre 1999)

WB00678_.gif (615 byte)      Pagina 2                                     Pagina 4       WB00678_.gif (615 byte)