NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì 8
 
luglio 1999
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia
 

 

CELLULARI: ACCORDO NOKIA IN POLONIA PER INTERNET MOBILE

Varsavia, 8 luglio 1999 - La società finlandese di telecomunicazioni Nokia ( cellulari) ha annunciato un accordo con la polacca Polkomtel, primo operatore di telefonia in Polonia, per la fornitura di apparecchiature GPRS (general Packet Radio Service): Polkomtel sarà così il primo operatore mobile polacco ad implementare la propria rete GSM con un sistema GPRS che consente agli utenti di offrire servizi Internet, spianando così la strada alle reti mobili di terza generazione. Con il GPRS gli utenti avranno la possibilità di comunicare e avere accesso ai servizi Internet e Intranet in qualsiasi momento e ovunque si trovino. La tecnologia GPRS consente la trasmissione dati su rete GSM ad alta velocità (oltre 100 Kbit/s) trasmettendo i dati a pacchetto, il sistema funziona in modo efficiente anche durante i picchi di traffico permettendo agli utenti mobili di connettersi rapidamente a Internet anche se sono in movimento . Nokia è uno dei maggiori fornitori di soluzioni GPRS e ha già concluso numerosi accordi in Europa e Asia. Polkomtel è un operatore GSM 900 dall' ottobre 1996 e la sua rete ha ora più di 1. 100. 000 abbonati con una copertura della popolazione pari al 93%.

INTERNET: SOCIETÀ DI CONSULENZA ERICSSON/PROXICOM
Milano, 8 luglio 1999 - La società di telecomunicazioni svedese Ericsson Telecomunicazioni spa e Proxicom Inc hanno annunciato la creazione di una joint venture (60/40%) dedicata alla offerta di consulenza e soluzioni Internet. La nuova società , che ha nome Eunosia Internet Architects spa, intende assistere le aziende nelle analisi di business e nello sviluppo di azioni che accrescano le opportunità di successo in un mercato in rapida evoluzione. Luigi Caruso, amministratore delegato di Eunosia, ha detto che "attraverso la sintesi di strategia, tecnologia e creatività , la nuova società offre ai propri clienti strumenti e metodologie per operare nel nuovo scenario competitivo". Caruso è anche vice president di Ericsson Telecomunicazioni. Kennet Radne, presidente di Ericsson Business Consulting AB, ha detto che la joint venture è "un nuovo passo importante verso il nuovo mondo delle telecomunicazioni, integrando servizi di voce e dati, tecnologia cellulare, applicazioni Internet e consulenza". Ericsson opera in 140 paesi con oltre 100. 000 addetti. Proxicom (quotata al NASDAQ) è leader nella consulenza per Internet

SALDI TESSILI "CHIARI" ESTIVI: CONTENZIOSO ABBATTUTO
Milano, 8 luglio 1999 - L'Unione del Commercio di Milano ha comunicato che viene riproposta anche questa estate l'iniziativa dell'Associazione dettaglianti tessili in collaborazione con le associazioni dei consumatori per l'operazione "saldi chiari". All'operazione, che consente un drastico abbattimento del contenzioso, aderiscono un migliaio di Milano e di tutta la Lombardia. Quest'anno non vi sono variazioni: i saldi iniziano il 10 luglio e si concludono il 10 settembre. Questo in virtù della proroga della disciplina transitoria sul commercio, decisa dalla Regione Lombardia fino all'entrata in vigore della nuova legge regionale sul commercio. Lo scorso hanno all'operazione "saldi chiari" avevano partecipato (l'adesione è volontaria) 800 negozi: per quest'anno le adesioni ai saldi estivi sono circa mille e si rileva un crescente interesse da parte degli operatori commerciali della provincia. Renato Borghi, presidente dell'Associazione dettaglianti tessili milanesi (Adeta), ha detto che l'operazione "saldi chiari" ha ottenuto al suo primo esperimento un risultato estremamente significativo : la drastica riduzione degli episodi di contenzioso sui saldi lo dimostra. Questo a riprova della bontà dell'iniziativa e del metodo scelto per attuarla. Inoltre, l'operazione, lanciata a Milano, unica nel suo genere, è stata seguita con grande interesse nelle altre città ". Il negoziante che aderisce a "Saldi chiari" sottoscrive un decalogo con precisi impegni nei confronti dei consumatori e garantisce il rispetto delle regole stabilite. Sulla vetrina e/o all'interno del negozio viene apposto il logo dell' iniziativa con il caratteristico "scontrino che ride". Fra i punti qualificanti dell'iniziativa vi sono, certamente, le garanzie offerte per quanto riguarda le carte di credito e i cambi merce. Il negoziante non può rifiutare il pagamento con carta di credito e si impegna a sostituire o a rimborsare entro 8 giorni dall'acquisto o comunque nel più breve tempo possibilei capi acquistati che presentano gravi difetti non immediatamente riscontrabili da parte del cliente. Nel decalogo dei saldi chiari vi sono inoltre indicazioni relative alla prova dei capi, all'uniformità dei prezzi nelle catene di negozi e alle riparazioni. A un Osservatorio costituito dalle parti ( commercianti e consumatori) con la partecipazione di un rappresentante del Comune di Milano è demandato il compito di verificare la corretta osservanza del decalogo. È anche a disposizione dei commercianti e dei consumatori un numero verde telefonico (800406810). Le associazioni di consumatori che partecipano all'iniziativa comprendono: Comitato Consumatori Altro Consumo; Associazione Consumatori Utenti; Unione Consumatori; Federconsumatori; Adiconsum; Adoc, Lega Consumatori e Movimento Consumatori.

DA HP NUOVA GAMMA DI PORTATILI A PREZZI COMPETITIVI
Milano, 8 luglio 1999 - Hewlett-Packard annuncia HP OmniBook XE2, notebook "tutto in uno" di facile utilizzo proposto a un prezzo particolarmente competitivo. Il nuovo notebook HP OmniBook XE, con un prezzo di listino che partirà da Lit. 3. 210. 000 è stato progettato per gli utenti che necessitano di un rapido accesso Internet abbinato a capacità multimediali e un nuovo design. "Lo sviluppo del modello HP OmniBook XE rappresenta una mossa strategica volta ad aggiungere una nuova dimensione alla nostra popolare linea di portatili", ha dichiarato Laura Demmons, Product Marketing Manager della Mobile Computing Division di HP. Il nuovo HP OmniBook XE è una soluzione per il mobile-computing adatta ad aziende di qualunque dimensione". Il nuovo HP OmniBook XE si caratterizza per un design integrato che incorpora hard disk, drive per floppy disk e lettore di CD-ROM, eliminando la necessità di trasportare e installare componenti aggiuntivi. Il peso è di soli 2, 9 Kg. , il modem interno da 56 Kbps per una connettività istantanea e la possibilità di operare in modalità dual-display per effettuare presentazioni grafiche. I pulsanti di controllo esterni del notebook permettono all'utente di riprodurre CD musicali senza dover accendere il computer, mentre la superficie sagomata ne facilita l'estrazione dalla valigetta. Sul nuovo modello HP OmniBook XE è precaricato MyYahoo!, il sito Web per l'utenza professionale con il quale è possibile personalizzare un vero e proprio ufficio virtuale completo di notizie, quotazioni di borsa e un servizio gratuito di posta elettronica. Per il nuovo HP OmniBook XE sono stati messi a punto diversi programmi basati sulla tradizionale qualità dei servizi di assistenza e supporto HP. Una facile procedura di registrazione elettronica permette ai clienti di ricevere aggiornamenti sui prodotti in modo proattivo, mentre un sito Web dedicato specificamente al modello HP OmniBook XE metterà a loro disposizione informazioni che spazieranno dall'assistenza tecnica fino alla disponibilità degli accessori. Gli utenti potranno inoltre avvalersi di una serie di programmi di assistenza dedicati che comprenderanno supporto telefonico 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, informazioni aggiornate sullo stato dei prodotti in riparazione e tempi di risposta estremamente rapidi. Tra le caratteristiche del nuovo HP OmniBook XE, si distinguono: processori Intel Pentium II 333MHz, 300PE-MHz o o processore Intel Mobile Celeron 300MHz; hard disk da 6. 2GB o 4. 1GB; 64MB o 32MB di memoria SDRAM espandibile a 256MB; controller grafico a 128-bit con 2MB di embedded DRAM; display da 13, 3" XGA TFT o display da 12, 1" SVGA TFT o HPA; drive interni CD-ROM 24x e floppy-disk; modem interno 56Kbps compatibile con lo standard V. 90; Microsoft Windows 95/98, McAfee VirusScan e Guardian System Diagnostics preinstallati; peso: 2, 9 Kg. con batteria agli ioni di litio; disponibilità di replicatore di porte opzionale e accessori avanzati per il replicatore di porte.
Web http://www.hp.com/omnibook 

WB00678_.gif (615 byte)     Pagina 2                                     Pagina 4       WB00678_.gif (615 byte)