NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 15
 
aprile 2000
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

MERIDIANA AMPLIA IL NETWORK DEI COLLEGAMENTI NAZIONALI

Dal 15 Aprile 2000 l'offerta Meridiana si arricchisce di quattro nuovi collegamenti nazionali e precisamente:

Bologna-Palermo e v.v,     - 2 voli

Bologna-Napoli e v.v.      - 3 voli (operativo dal 1° maggio 2000)

Torino-Napoli e v.v.        - 3 voli

Torino-Cagliari e v.v.       - 1 volo

Questi quattro collegamenti saranno operati con velivoli Alitalia in virtù dell'accordo di "code share" sottoscritto tra le due Compagnie che prevede la possibilità per Meridiana di commercializzare tali voli sulla base di "free-flow".

Con questo ampliamento del network nazionale, Meridiana consolida il proprio ruolo di vettore di riferimento per i collegamenti Nord-Sud, offrendo alla propria clientela voli non-stop da Torino per Napoli, Catania, Palermo, Cagliari e Olbia; nonché da Bologna per Napoli, Catania, Palermo, Cagliari e Olbia.

Questo accordo di "code-share" con Alitalia si integra con quello in essere riguardante la commercializzazione da parte del vettore di bandiera (limitatamente ai passeggeri in prosecuzione e/o in provenienza da voli internazionali ed intercontinentali Alitalia sui due hub) dei voli operati da Meridiana sui collegamenti da Olbia per Fiumicino e Malpensa e da Verona per Roma Fiumicino.

Meridiana è la principale Compagnia aerea a capitale interamente privato in Italia. Dispone di una flotta di 21 jet (17 MD-82 e 4 BAe 146-200) e di un organico di circa 1.400 persone. Nel 1999 ha generato un fatturato di oltre 630 miliardi e detiene una quota di mercato nazionale pari a circa il 15%. Per  informazioni. Loredana De Filippo Ufficio Stampa Tel: 0789 52801/855 Fax: 0789 52856 e-mail: Loredana.Defilippo@mieridiana.it  Tel. 02-58304749

 

TRA LONTRE E CAPRIOLI NELLA RISERVA NATURALE LA FAGIANA, PARCO DEL TICINO

Si raggiunge Bernate sul Ticino da Cuggiono o da Boffalora. Se si arriva da Castelletto di Cuggiono, facendo una deviazione sull’alzaia del Naviglio Grande è consigliabile sostare alla scenografica Villa Clerici del ‘700, che si affaccia sul canale con un giardino terrazzato. L’edificio fu modificato in filanda nel tardo ottocento. In mezzo a un paesaggio tradizionale lombardo Bernate,  centro agricolo a 31 km circa da Milano, racchiude un borgo antico ben conservato e edifici con richiami storici, saliscendi e scorci suggestivi, che sfumano verso le rive del canale. La rilevante struttura quattrocentesca del Palazzo Visconti, denominata anche “La Canonica Agostiniana”, in corso di recupero, è visitabile da aprile a settembre. Invitante il pranzo a base di pesciolini fritti  proposto dalla Trattoria e Circolo Ricreativo locale, ubicato in una palazzina d’epoca. L’area magentina del Parco del Ticino svela delle piacevoli sorprese per botanici e ambientalisti con la macchia del bosco ceduo e le rive ghiaiose del fiume. Dista circa 10 km la Riserva Naturale “La Fagiana” (circa ha.420)  situata  nel Parco del Ticino, dove si snodano vari percorsi naturalistici immersi nei boschi, lungo i quali se fortunati, si possono avvistare alcuni animali selvatici reintrodotti, come la lontra e il capriolo. Diversi uccelli rapaci sono ospitati nel Centro Recupero dei Rapaci gestito dalla Lipu all’interno della Riserva. In alcuni edifici rustici ristrutturati dal Consorzio Parco è possibile visitare il Museo Naturalistico e il Museo del Bracconaggio. Percorrendo la ciclabile Castelletto di Cuggiono/Cave di Rubone, si raggiunge l’ “Oasi Lanca”, anch’essa gestita dalla Lipu e visitabile. Tra la macchia spuntano dei cascinali agricoli con rustici loggiati. All’entrata di Bernate  si trova anche  un allevamento di trote. Le due ruote sono d’obbligo mentre per i più comodi, bici al seguito o scarpe comode. La sponda lombarda del Parco del Ticino (circa ha.90.000)  si estende dal Lago Maggiore fino al Ponte della Becca. Info 02/97210.205.222. Orari: della Riserva La Fagiana 10-14 15-17

 

APRICA PROLUNGATA LA STAGIONE TURISTICA FINO A PASQUA

Ben vengano le nevicate dei giorni scorsi: l’Aprica chiuderà con la Pasqua la stagione invernale. Tutti  aperti gli impianti per i prossimi week.end compresi i campetti scuola.

La neve nella parte alta è ottimale, si può quindi sciare in tutta tranquillità è sicurezza. Per approfittare dell’ultima neve, gli albergatori di Aprica offrono settimane e week-end a prezzi particolarmente convenienti. L’Hotel Aprica nel periodo dal 20/4 al 1°/5/2000 offre a Lit. 420.000 sette giorni in pensione completa. Per soggiorni sempre nello stesso periodo di minimi due giorni Lit. 80.000 a persona al giorno pensione completa, oppure Lit. 70.000 al giorno mezza pensione.

Sempre in Aprica si offrono in affitto a prezzi scontati, diversi tipi di appartamenti anche per periodo brevi (2/3 giorni). Ad esempio l’agenzia immobiliare Europa affitta a settimana con lo sconto del 10% monolocali a Lit. 350.000, bilocali a Lit. 400.000 e triloclai a Lit. 500.000. Apt Aprica tel. 0342/746113;  Promoaprica tel. 0342/ 745 153; Sito Internet  www.apricaonline.com  

PIANETA TERRA – CATALOGO  MARE VACANZE (ITALIA)  FINO AL 31 OTTOBRE 2000

Si preannuncia una lunga e soleggiata estate quella di MareVacanze 2000, il catalogo di Pianeta Terra (244 pagine, 1000 fotografie, 163 località, 300 formule di vacanza) valido fino al 31 ottobre. L’apprezzamento da parte della clientela delle   formule     proposte    nell'estate   1999, ha consentito di arricchire e ampliarne lo spettro, inserendo nuove strutture e aumentando anche la disponibilità di posti letto. L’operatore offre una variegata offerta di vacanze in hotel, in hotel club o in villaggi club, in appartamenti, in residence, in residente club o in residence hotel, con una formula per ogni tipo di vacanza o di Cliente. Con il simbolo Pianeta Blu sono indicati alcuni complessi che meglio si distinguono per la completezza dei servizi e per il miglior rapporto qualità/prezzo. Grande cura è stata posta nell'inserinento di prodotti adatti alle famiglie, con attrezzature specifiche anche per  bambini in tenerissima età. Per questa clientela è stato messo a punto anche un "Piano Famiglia" con offerte molto vantaggiose per lunghe vacanze. Questa opportunità è prevista per la quasi totalità delle proposte. Per la prima volta, in Romagna sono state inserite formule weekend a prezzi molto vantaggiosi. Per quanto riguarda i trasporti, i clienti che viaggeranno Pianeta Terra potranno partire senza problemi: i voli e i traghetti per la Sicilia e la Sardegna sono garantiti. Tra le località indicate spiccano in Campania Marina di Camerota, Ascea Marina, Palinuro, Paestum; in Sicilia San Vito Lo Capo, Sciacca, Marina di Ragusa e Capo Passero, meritevoli di un’accurata “esplorazione”. Anche per il catalogo Mare Vacanze vale l'assicurazione gratuita contro le penali per recesso del viaggiatore, che Pianeta Terra ha stipulato a favore di tutti i propri clienti.

Info Thesis tel. 0269002809 - Fax No. 026688356 E-mail: thesis.imilano@tiscalinet.it – e-mail: pianeta@PianetaTerra.it  tel, 02/67840.1

L’ARTE DI VIVERE NEI CABANONS DI MARSIGLIA – OFFERTA SPECIALE PER VISITARE LE “CALANCHES”

Per scoprire le particolarità dei luoghi, l’originalità e la curiosità delle strutture e degli arredi (tra il primitivo e il naif) dei Cabanons (Capanni) e contemplare il  mare, l’Azienda di Promozione Turistica propone il fine settimana per due persone, al prezzo di un pernottamento anziché due. Lanciata nel ’93, l’operazione “Buon week-end” a Marsiglia raggruppa 29 hotel da una a 4 stelle, ubicati nelle vicinanze del vecchio Porto e delle spiagge. Permette altresì di usufruirre di condizioni vantaggiose a partire dalla scoperta della città come, per esempio l’iscrizione a due circuiti pedestri “Città d’Arte e di storia”, al prezzo di uno, una traversata gratuita su due per andare al Castello d’Italia, alle isole del Friuot o alle “Calanques”; due posti a teatro per il prezzo di uno a Chocolat Thèatre o al Theatre de Lenche, o infine la possibilità di noleggiare una macchina di cilindrata superiore a prezzo interiore presso la Herz. Validità tutto l’anno. APT Marsiglia tel.33.4.91.138900

MAERSK AIR INAUGURA I NUOVI VOLI

Maersk Air, la compagnia rappresentata in Italia da SAS che opera i collegamenti da e per Venezia a Copenaghen, continua la sua fase di espansione iniziata durante il 1999. Dagli aeroporti di Billund e Copenaghen, gli aeroporti principali dai quali opera la compagnia, partiranno nei prossimi giorni nuovi collegamenti per Londra, Nizza e Parigi. Particolarmente atteso il nuovo volo Copenaghen Lisbona. Maesk Air sta contribuendo notevolmente al collegarnento tra Venezia e il resto del mondo. L'aeroporto di Copenaghen è infatti unico degli scali europei attualmente in fase di espansione e, secondo recenti sondaggi, uno dei preferiti dai passeggeri in transito.

 

STOCCOLMA LA CAPITALE DELLA MUSICA E  MANIFESTAZIONI.

Stoccolma sta guadagnando posizioni in qualità di capitale internazionale della musica.

La città ospiterà, durante l'arco dell'anno, due degli eventi più importanti dei settore: Eurovision, il 13 maggio e MTV Music Awards, il 16 novembre. Stoccolma, negli ultimi anni, ha ispirato un numero crescente di artisti. Molti di essi sono gli attuali dominatosi delle classifiche mondiali.

Tutto è iniziato con gli ABBA, il primo gruppo musicale svedese che ha ottenuto un consenso internazionale a partire dagli anni settanta. Gli ABBA hanno dimostrato il potenziale della musica pop svedese oltre i confini della Scandinavia. Grazie a gruppi musicali come Furope , Roxette, Ace of Base, Robyn, Cardigans e , ancora, ABBA, la Svezia è terzo paese al mondo, dopo gli Stati Uniti e Gran Bretagna, per la produzione e l'esportazione di musica. Il business siaggira intorno ai 3,3 miliardi di corone svedesi all'anno,, il 90% dell’industria musicale svedese è concentrata a Stoccolma.

Stoccolma vibrante e moderna è la città di Jonas Akerlund, farnoso produttore dei video musicacali, e la sede di Boxman e EMA Telstar, i principali organizzatori di eventi musicali in Scandinavia. Esistono circa 40 studi di registrazione a Stoccolrna incluso lo studio Cherion , dove Max Martin lavora con artisti dei calibro di Britney Spears. Stoccolma attrae artisti dal tutto il mondo: i Back street Boys, per esempio, l'hanno scelta per registrare il loro ultimo album.

           Pagina 1                                                   Pagina 3