NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Mercoledì 26
 
aprile 2000
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia

 

IL VIDEOGIOCO COME OPERA D'AUTORE NEL CD ROM " L' IMPERO DELLE FORMICHE" 

Milano, 26 aprile 2000 - Può un videogioco aspirare ad essere considerato un'opera d'arte? Questo è il quesito che si è posto di recente il New York Times, seguito dalle considerazioni apparse sul Corriere della Sera di fine Marzo. E' questa, una considerazione volta finalmente a rimuovere il radicato concetto di videogioco come puro momento di sfogo. Si deve infatti necessariamente prendere atto (e i media hanno un ruolo fondamentale nel trasferire questo cambiamento), che il videogioco non è più fatto solo di "riflessi" e "meccanicità", bensì sempre più di racconti e storie. Nel futuro prossimo il videogioco dovrà assumere la stessa dignità di un buon libro o di un bei film, rappresentando la terza dimensione dell'intrattenimento "d'autore". Ma la strada è stata tracciata da tempo. Da Pong a Myst, abbiamo assistito alla nascita di un nuovo filone di pensiero nello sviluppo dei videogiochi: quello che privilegiava le storie rispetto alla prontezza di riflessi. L'uso del ragionamento rispetto al riflesso è il punto determinante nella crescita evolutiva e di mercato per il videogame, in quanto apre le porte ad una fascia di consumatori in età più adulta che si aspettano di cimentarsi con il computer non in una gara di velocità bensì di intelligenza ed intuizione. Questo passaggio diventa oggi un momento storico e decisivo, di grande cambiamento. Anche la storia del cinema ha conosciuto questa fase: dalle torte in faccia, puro momento di sfogo "fisico", al cinema fatto di storie, di grandi registi, di professionalità nei dettagli, di formidabili interpretazioni. Eppure tutto nacque dalle comiche. Forse un domani paragoneremo Pong agli albori del cinema muto (come peraltro qualcuno già ha fatto in un famoso spot pubblicitario), e questo tipo di videogames ci sembreranno tanto lontani dal nostro immaginario quanto Buster Keaton dal cinema moderno. Dalla risata alle storie, dalla velocità di reazione alle trame: l'analogia è chiara. Ma, così come nel cinema, questo cambiamento determinerà una forte ricerca di professionalità nuove. Se il programmatore ed il modellatore 3D erano più che sufficienti per sviluppare un gioco il cui scopo fosse concentrato sulla prontezza di riflessi, per scrivere trame e storie, per immaginare dialoghi e scenari, per realizzare una colonna sonora servono nuove e differenti professionalità. Ed ecco che diversi mondi tenderanno a convergere: gli sceneggiatori inventeranno trame di videogame, i registi ne definiranno le inquadrature e la fotografia, gli scrittori immagineranno le loro storie interattive. E' il mercato che cresce, che diventa maturo, che si consolida. Esce dalla nicchia dei pionieri ed entra nelle nostre case. Un mercato non più rivolto ad un pubblico di fanatici, ma di famiglie. E allora deve cambiare tutto i programmi editoriali devono dare più spazio ai contenuti e il videogioco deve entrare a pieno titolo nei mass media, alla stessa stregua del cinema e dell'editoria classica. Oggi è l'eccezione, domani sarà la regola. Allo stesso modo è destinata a cambiare la distribuzione, non più sottoscala dove si parla solo "informatichese" ma superfici orientate al grande pubblico con una semplicità di linguaggio e un display di prodotto facile ed immediato, come si conviene ad un mercato maturo. Ed è su questa starda che si avvia la francese Microids che di recente ha presentato l'ultimo suo Cd Rom intitolato " L'impero delle formiche" gioco innovativo di strategia basato sulla natura che ci circonda "Nei pochi secondi necessari a leggere questa sola frase sulla terra nascono quaranta esseri umani, ma soprattutto... settecento milioni di formiche". Comincia cosi il romanzo best-seller "Le Formiche" dello scrittore Bernard Werber (2, 5 milioni di copie vendute nella sola Francia) da cui è stato tratto questo rivoluzionario gioco di strategia. Ci sono voluti più di tré anni di lavoro di una equipe di oltre 40 sviluppatori per riuscire a riprodurre nei dettagli e "secondo natura" la più complessa forma di organizzazione sociale sviluppata nel microcosmo: il formicaio. "L'impero delle Formiche" è un gioco che ci porta dinnanzi ad una realtà poco conosciuta ma da sempre affascinante e ricca di complessità. La natura è stata ricostruita, con i suoi cicli e le sue crudeltà, portando sotto gli occhi un universo microscopico nel quale dovremo imparare a vivere e soprattutto....sopravvivere. Il microcosmo è infatti il più crudele e sanguinario dei contesti, dove la sopravvivenza è garantita solo dal "gruppo" e dal rigoroso rispetto di regole, comportamenti e ordini. Nel mondo infraterrestre le formiche hanno sviluppato un'organizzazione degna delle legioni romane e una capacità ingegneristica rapportabile alle grandi intuizioni di Leonardo. Toccherà al giocatore guidare e sviluppare una giovane colonia, nata da una principessa di Bel-0-Kan (l'impero dell'Ovest) diventata formica-regina e appartenente alla federazione delle Formiche Rosse. L'applicazione di un motore di "intelligenza artificiale comportamentale multi-agente non lineare" garantisce una piena libertà di gioco, grazie alla quale è possibile gestire l'intero formicaio attraverso il controllo di ogni singolo gruppo di formiche. Il fine ultimo è la creazione del più potente formicaio di tutti i tempi. Una cosa è certa: dopo aver provato questo gioco, non riuscirete più a schiacciare una formica. 

A PASQUA: LE MAMME ERANO PRONTE A "SCIOPERARE" PER LA "VACANZA PREMIO" TRA LE METE DA SOGNO CAPRI, FORTE VILLAGE E I CARAIBI. 
Milano, 26 aprile 2000. Basta con la solita Pasqua. Mai più il sovraccarico di lavoro dovuto alla solita visita di amici e parenti a casa. No, alle fatiche legate alla preparazione del pranzo di Pasqua o alla solita gita fuori porta di Pasquetta. Ecco quindi che le mamme italiane erano pronte a mettersi in sciopero per la loro "Vacanza Premio". E' questo l'appello lanciato dalle nostre mamme, che per almeno una settimana vorrebbero in regalo un viaggio. Tra le mete più desiderate naturalmente località lussuose e prestigiose, quali Capri, Forte Village e Caraibi. E' quanto emerge da un'indagine condotta dalla trasmissione radiofonica "105 Chips" di Paolo Monesi, in onda su Radio 105 Network, su un panel di 542 mamme italiane di età compresa tra i 30 e i 55 anni, sui sogni e le aspettative della recente Pasqua. Alla domanda generale "Cosa vorrebbe chiedere a Suo marito e ai Suoi figli in occasione della Pasqua", ben una casalinga su tre (29%) desidera " una Vacanza Premio, lontana dai fornelli e dalle pulizie domestiche" , mentre per il 24% delle mamme la Pasqua dovrebbe essere " un momento si relax solo con mio marito e i miei figli" . Il 14% delle nostre mamme vorrebbe invece una Pasqua " all'insegna della festa e della gioia familiare" e solo il 7% risponde " la visita di amici e parenti" . Quale gesto sarebbe disposta a compiere per ottenere ciò che desidera? Il 28% dichiara polemicamente " dichiarerei sciopero proprio in occasione del Pranzo di Pasqua" . Dello stesso avviso il 18% delle italiche mamme: " fingerei di stare male" . Il 14% invece " sarei disposta a tentare la fuga" . Infine, il 10% che dichiara " fingerei di aver dimenticato di acquistare agnello, colomba ed uova di Pasqua" . La volontà di evasione delle mamme italiane risulta confermata dalle risposte alla domanda "Se avesse la possibilità rimarrebbe a casa o sceglierebbe di partire?". Ben una casalinga su due (49%) risponde " Andrei subito in vacanza" contro un 21% delle mamme che risponde " preferisco rimanere a casa con la mia famiglia" . Più moderato il 23% delle mamme che risponde " sì, mi piacerebbe andare in vacanza, ma solo in un posto dove posso veramente rilassarmi" . Che cosa non sopportano invece le mamme italiane a Pasqua? Ben il 32% delle mamme risponde " la mole di lavoro dovuta alla visita di ospiti e parenti" , il 21% delle intervistate invece punta l'indice sul " dispendio di energie dovuto alla preparazione del Pranzo di Pasqua" . Il 15% trova insopportabile " la rincorsa ai cibi più pregiati" con il relativo dispendio di energia e di tempo nelle file da fare negli alimentari e al supermercato. Il 10% vorrebbe rinunciare " alla solita gita giornaliera di Pasquetta" , fatta di file, code e quindi ancora più stress. Il 6% invece non sopporta invece " le tradizionali pulizie pasquali" . Ma che cosa vorrebbero chiedere le mamme italiane alla loro famiglia in occasione della Pasqua? Il 19% vota per " un bel viaggio con mio marito e i miei figli di almeno una settimana" , seguito da un polemico 15% di mamme che vorrebbe " maggiore attenzione e comprensione" . Più pragmatica la risposta del 12% delle mamme che vorrebbe " finalmente un Uovo di Pasqua con un costosissimo regalo all'interno" . Il 10% chiede a marito e figli " di non farmi lavorare troppo: magari mi aiutassero di più in questi giorni di festa" . Il 7% invece vuole " solo serenità e armonia in famiglia" . Se avesse la possibilità di poter scegliere, in quale località da sogno le piacerebbe passare partire? Ben il 45% segnala Capri, tra le principali motivazioni " posso incontrare tutti i vip della Tv" , " è un'isola che ti fa scoprire il piacere di vivere" oppure " è un posto davvero romantico" . Al secondo posto, Forte Village (39%), secondo cui " è il posto ideale per poter trascorrere una vacanza da regina" , oppure " finalmente potrei essere accudita di tutto punto" o ancora " lì potrei incontrare veramente la gente che conta" . Al terzo posto, il clima tropicale dei Caraibi (35%) " mare, sole e spiagge bianchissime, cosa si può desiderare di più" o " lì potrei veramente dimenticare tutti i problemi della vita quotidiana" . Tra le altre mete Venezia (32%) " è il posto ideale per ritrovare l'amore di mio marito" , Le Terme di Saturnia (28%) " potrei veramente rimettermi a posto e rigenerarmi" , EuroDisney (24%) " mi divertirei tutto il giorno con mio marito e perché no con i miei figli" . Tra le località più segnalate pure Parigi (21), Taormina (19), l'Egitto (15) e Isole Eolie (14). 

BLOCCO TARIFFE RC AUTO: LE REGOLE NON SONO CHIARE 
Rozzano, 26 aprile 2000 - Il decreto-legge sul blocco delle tariffe assicurative RC auto introdotto a fine marzo sembrava chiaro: i prezzi delle polizze non dovevano essere rincarati per un anno, almeno per gli automobilisti più prudenti. Ma, a una lettura attenta del provvedimento, si scopre che non è così: ci sono casi in cui anche i migliori guidatori restano esposti ai rincari decisi dalle Compagnie. Lo rileva Quattroruote che sul fascicolo di maggio pubblica un ampio servizio per rispondere alle dieci questoni più controverse che il decreto-legge ha suscitato. Il quesito più delicato è quello sulle categorie di automobilisti che hanno diritto al congelamento della tariffa. Il beneficio spetta solo a chi ha un contratto con formula bonus-malus già in corso, si trova in una classe di merito dalla 1 alla 14 e non cambia Compagnia. Resta escluso chi ha una polizza telefonica, via internet o comunque che non prevede tacito rinnovo: per questi assicurati la protezione dai rincari è solo parziale. Altra questione importante è la possibilità di cambiare Compagnia durante il periodo di blocco tariffario: alcuni assicuratori hanno reso difficile il passaggio attribuendone la colpa alle nuove regole. Ciò non è vero: il decreto-legge agisce solo sui prezzi e non su altri aspetti delle polizze. Per chiarire tutto questo, occorrerebbe una circolare dell'Isvap (l'Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni): il 4 aprile il ministro dell'Industria, Enrico Letta, ha dichiarato che l'istituto aveva già provveduto a emanarla, ma ancora oggi non c'è alcuna traccia di un documento dettagliato sulla materia. 

CONCORSO EUROPEO "PARCHI, GIOVANI ED OPPORTUNITA' " 
Milano, 26 aprile 2000 - Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, fin dalla sua nascita, ha voluto realizzare sul territorio un modello di gestione partecipata che rendesse i giovani protagonisti della realizzazione del Parco e, attraverso un processo di formazione, li coinvolgesse nell'attività di animazione dello sviluppo sostenibile. A tal fine, ha dato vita al progetto " Case del Parco" che presenta motivi di assoluta originalità nel contesto delle politiche internazionali di conservazione e sviluppo e che ha ottenuto ampi riconoscimenti. E' stato, infatti, selezionato tra i progetti europei significativi e presentato a Lisbona, nel dicembre 1999, nell'incontro organizzato dalla Dg XI della Commissione Europea su "Turismo sostenibile e natura 2000". In questo contesto, il Parco ha chiesto ed ottenuto di ospitare l'Assemblea generale annuale della Federazione Europarc che, quest'anno, porrà al centro della sua attenzione la tematica giovanile. La Federazione, che associa operatori dei Parchi e delle aree protette di tutta l'Europa, ha programmato, infatti, per il prossimo settembre (e precisamente dal 27 settembre al 1 ottobre) a Norcia (Pg), nel territorio del Parco dei Monti Sibillini, la sua Assemblea generale Eurparc 2000 sul tema "Giovani nelle aree protette: patrimonio vitale per l'Europa" . Nei giorni che precederanno l'Assemblea, il Parco, con l'intento di offrire ai giovani un'opportunità innovativa di formazione, di scambio e di cooperazione transnazionale, ha voluto promuovere, con il patrocinio di Eurparc, di Iucn/Wcpa "Parks for life" programme e della Federazione  Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, il Primo Forum Europeo "Young people for life in European Protected Areas". Nel Forum, che inaugura un appuntamento dei giovani dei Parchi a cadenza biennale, i giovani che operano nei Parchi europei presenteranno e discuteranno dei casi positivi relativi ad attività imprenditoriali realizzate nei Parchi, nelle aree protette e nelle aree Natura 2000. L'incontro, che si terrà a Norcia dal 24 al 27 settembre, si concluderà con una dichiarazione d'intenti (La dichiarazione di Norcia) da portare, il 27 settembre, a conclusione del Forum, all'Assemblea Generale di Europarc, all'Iucn e poi all'Unione Europea, ai Governi dei Paesi europei e alle Federazioni Nazionali dei Parchi. Alla Dichiarazione sarà allegato un calendario di attività da sviluppare, in cooperazione fra i diversi paesi, nel corso del biennio successivo al Primo Forum. L'iniziativa verrà realizzata dal Parco grazie ad un finanziamento del Gal Sibillini Umbria (Leader II) e prevede anche lo svolgimento di un Concorso Europeo "Parchi, giovani ed opportunità". Infatti, al fine di costituire, per quanti parteciperanno al Forum, una "borsa" dei casi positivi con le migliori idee e realizzazioni, con un particolare riferimento ai casi positivi di turismo sostenibile, il Parco identificherà, nei mesi che precedono il Forum, le esperienze positive realizzate nei Parchi, nelle aree protette e nelle aree Natura 2000, che abbiano condotto alla creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani e abbiano ottenuto risultati significativi sul piano creativo, etico, sociale, finanziario. I progetti più interessanti saranno selezionati da un Comitato Tecnico-Scientifico, appositamente costituito e verranno illustrati, analizzati e discussi all'interno del Forum dei giovani. Per informazioni sul Concorso europeo: Infolink: http://www.sibillini.net  ACTA, Associazione Cultura Turismo Ambiente, Via Scarlatti 27 20124 Milano, Italy TEL. ++ 39 02 66980931 - FAX ++ 39 02 66716371 e-mail : acta@galactica.it  Infolink: www.galactica.it/acta 

LE FORMAZIONI DELLA MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE. 
Milano, 26 aprile 2000 Sono state decise le formazioni della Mapei-Quick Step che parteciperanno alle seguenti corse: Giro del Trentino (24-27 apr): Davide Bramati, Manuel Fernandez, Paolo Fornaciari, Paolo Lanfranchi, Chann McRae, Andrea Noè, Luca Scinto, Pavel Tonkov. D.S. Fabrizio Fabbri. G.P. Industria & Artigianato - Larciano (29 apr): Michele Bartoli, Manuel Beltran, Paolo Bettini, Oscar Freire, Axel Merckx, Eddy Ratti, Fred Rodriguez, Luca Scinto, David Tani, Andrea Tafi. D.S. Fabrizio Fabbri. Giro di Toscana (30 apr): Michele Bartoli, Paolo Bettini, Chann McRae, Luca Paolini, Filippo Pozzato, Fred Rodriguez, Luca Scinto, David Tani, Andrea Tafi. D.S. Fabrizio Fabbri. G.P. Kanton Aargau - Gippingen (30 apr): Laszlo Bodrogi, Davide Bramati, Manuel Fernandez, Paolo Fornaciari, Philippe Koehler, Paolo Lanfranchi, Andrea Noè, Pavel Tonkov. D.S. Serge Parsani. Rund Um Den Henninger Turm Frankfurt (1 mag): Manuel Beltran, Kevin Hulsmans, Axel Merckx, Daniele Nardello, Luca Paolini, Antonì Rizzi, Max Van Heeswijk, Charly Wegelius. D.S. Jesus Suarez Cueva 4 Jours De Dunkerque (2-7 mag): Davide Bramati, Paolo Fornaciari, Leif Hoste, Bart Leysen, Johan Museeuw, Wilfried Peeters, Fred Rodriguez, Stefano Zanini.
D.S. Marc Sergeant. Tour De Romandie (2-7 mag): Manuel Fernandez, Giuliano Figueras, Paolo Lanfranchi, Chann McRae, Axel Merckx, Rinaldo Nocentini, Andrea Noè, Pavel Tonkov. D.S. Fabrizio Fabbri. Infolink: www.mapei.it   www.cycling@tin.it 

FRED RODRIGUEZ CONCEDE IL BIS IN GERMANIA. 
Milano, 26 aprile 2000 - Lo statunitense Fred Rodriguez ha vinto la decima ed ultima tappa dell'International Niedersachsen-Rundfahrt, Bad Pyrmont - Einbeck di 133 chilometri. Il corridore della Mapei-Quick Step si è imposto nella volata di gruppo davanti al tedesco Sven Teutenberg. E' la sua seconda affermazione nella gara tedesca e la quarta ottenuta dalla Mapei-Quick Step (alle due di Rodriguez si aggiungono quelle conseguite da Van Heeswijk e Hulsmans). La classifica finale generale ha visto Rodriguez classificarsi al secondo posto, ad 11 sec. dal vincitore Torsten Schmidt (Ger). Il bottino totale dei successi stagionali firmati Mapei-Quick Step sale così a quota 33. .Info: www.mapei.it  www.cycling@tin.it 

     Pagina 2                                                   NEWS WEB HI-TECH >