NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 6
 
maggio 2000
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

ECOTURISMO A  SAINT MARTIN.

Saint Martin è una affermata destinazione turistica, nota per le splendide spiagge, il clima subtropicale, la qualità delle strutture alberghiere e il calore della sua gente.

Dalla fine degli anni '50, ha incoraggiato e sostenuto lo sviluppo turistico e oggi vanta una capacità ricettiva di 7.000 camere oltre ad una serie di efficienti servizi complementari. Dagli hotel di lusso ai tipici bed & brekfast ricchi di charme, l'isola è in grado di offrire sistemazioni per tutte le esigenze.

Le richieste di una clientela alla ricerca di soluzioni di vacanza alternative in un contesto naturale idilliaco si fanno sempre più pressanti e Saint Martin è in grado di rispondere perfettamente a queste esigenze. Dagli anni '80, grazie all'iniziativa di associazioni e privati cittadini, sono sorte iniziative turistiche mirate a creare un contatto diretto con la natura: passeggiate a piedi o a cavallo, tour in bicicletta, parapendio. Sono nati numerosi diving center e scuole di immersione per esplorare i fondali marini e la barriera corallina.

Grazie al vento tropicale costante, Saint Martin è un'isola ideale per la navigazione e offre mille possibilità per tutti gli appassionati: dal noleggio di yacht con skipper al windsurf. Navigare è sicuramente il modo migliore per scoprire le meraviglie dell'Oceano Atlantico e del Mar dei Carabi come Saba, St. Eustache, St. Barth, Anguilla, Tintamarre, Dof lsland, Prickly Pear.

A Saint Martin, l'ecoturismo è una realtà importante e l'Ente dei Turismo lavora instancabilmente per sostenere tutte le iniziative mirate al suo sviluppo.

La Municipal Environment Commission, fondata nel 1995, ha come scopo istituzionale la protezione e lo sviluppo dei siti storici e naturali. La Commissione, è presieduta da Roméo Fleming, Presidente anche dell'Ente del Turismo, da consiglieri, associazioni ambientaliste, professionisti e cittadini. Nel 1996 la Commissione ha approvato un piano di sviluppo per le aree protette mirato a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di queste zone e sulla necessità di salvaguardarle anche per le generazioni future.

La Commissione ha inoltre avuto un ruolo primario nella realizzazione della riserva marina costiera a nord di Saint Martin. Nella parte francese, la riserva copre una zona triangolare che va da Anse Marcel alla foce dell’ Oyster Pond e include l'isola di Tintamarre.

La riserva nata nel ’97, ospita una varietà di fauna acquatica e uccelli. La Commissione sta portando avanti uno studio al largo della laguna di Simpson per individuare le cause dell’inquinamento ambientale e i metodi di depurazione dell’acqua. Il divieto in vigore di costruire al di sopra dei 200 metri di quota, aiuta a preservare la foresta pluviale. Il problema dello scarico dei rifiuti, aumentato con il crescere della popolazione, ora di  80.000 persone si risolverà con la costruzione di un centro di smaltimento volto a proteggere l’isola dall’inquinamento.

LA "DOLCE VITA" DI SAINT MARTIN

Per avere un'idea della realtà multietnica e della ricchezza culturale dell'isola basta andare a Marigot, la capitale. Qui, tra il crogiuolo di razze ed etnie, il curioso melange di scenari caraibici e paesaggi oceanici e l'atmosfera esotica, non è difficile percepire la vera anima dell' isola.

A metà strada tra una vivace metropoli e una cittadina dal sapore antico, Marigot presenta piacevoli contrasti: minuscole case colorate dalle facciate in legno, piccoli negozi dall'aria retrò, negozi ultramoderni e lussuose boutique. I colori vivaci, gli onnipresenti aromi tropicali e il fiero mercanteggiare al mercato di Marigot, sembrano creati ad hoc per attirare e sedurre il turista.

In cima alla collina che domina Marígot si trova Fort St. Louís, importante testimonianza storica dell'isola fatto costruire da Luigi XVI nel 1767. Da qui si ha una splendida panoramica della baia di Marigot. Nell'entroterra, tra Marigot e Grand Case, merita una visita Colombier, tipico villaggio creolo con giardini e piante ultracentenarie. Il turismo, sviluppatosi rapidamente nel corso degli ultimi dieci anni, rappresenta una delle risorse principali dell'intera isola.

LE STRUTTURE ALBERGHIERE DI SAINT MARTIN

In passato, a causa della sua posizione geografica, le uniche risorse dell'isola erano l'estrazione del sale, le coltivazioni di cotone e di canna da zucchero.

Visto il limitato mercato interno e le scarse risorse naturali, l’isola comprese che per guadagnarsi 'il cuore dei grandi' e giocare un ruolo economico importante, la sua economia doveva affacciarsi oltre propri confini. Dopo il 1986, in seguito all'introduzione di nuove leggi sugli sgravi fiscali, decollarono importanti investimenti nel settore alberghiero che conferirono all'isola una dimensione internazionale. Nell'arco di 10 anni la capacità ricettiva, nella zona francese è cresciuta da 800 alle 3.500 camere (Dati 1999).

Saint Martin è dotata di strutture alberghiere note a livello internazionale e ospita un gran numero di alberghi a 4 stelle caratterizzati da un servizio cordiale ed attento, lo stesso che si ritrova nelle case private o nelle guest house. I turisti hanno la certezza di poter avvalersi di condizioni di soggiorno idilliache in complessi alberghieri di elevato standard.

La Samanna (4 stelle, 83 camere) di proprietà dei Gruppo Orient Express, membro dei Leading Hotels of the World, si estende in una vasta zona, tra piante tropicali e buganvillea fiorite.

L'Habitation et le Domaine de Lonvilliers appartiene alla catena alberghiera Le Meridien e si affaccia direttamente su un parco lussureggiante, impreziosito da hibiscus, mandorli e buganvillea. La sensazione di spazio e di serenità è rinforzata dagli alti soffitti della hall.

Il Privilege Resort and Spa, (4 stelle, 40 camere), incastonato sulle alture di Anse Marcel, ospita un centro di idroterapia che propone un ampio ventaglio di attività.

Un'altra struttura di grande charme è l’Esmeralda (4 stelle, 65 camere e suite con piscina privata)

Le Capitain Oliver's (4 stelle, 50 camere) è un complesso franco-olandese. L’Hotel si trova nella zona francese mentre il ristorante, costruito su palafitte, è in territorio olandese.

Al Missíssippi  (4 stelle, sei cottage e 13 suite), il calore dei legno contrasta con il freddo dei marmo conferendo all' hotel un'aria raffinata.

Gli amanti della tipica atmosfera creola possono optare per piccole strutture ricche di charme come Chez Martine, Hévéa o Grand Case Beach Hotel sicuri di trovare una soluzione soddisfacente.

L'ospitalità della gente e il ritmo lento e gioioso della vita quotidiana, rendono indimenticabile una vacanza Saint Martin sia per chi soggiorna in un hotel di 4 stelle sia per chi predilige la soluzione delle piccole guest house creole.

TURISMO D’AFFARI

A Saint Martin sta prendendo piede il turismo d'affari. Alcuni operatori hanno individuato in questo settore che rappresenta ancora oggi una piccola percentuale dei visitatori totali, nuove opportunità per sostenere ed incrementare il turismo. Sono nati programmi ad hoc della durata media di una settimana, per viaggi incentivi, viaggi premio, seminari. Ecco alcuni hotel con capacità ricettiva per gruppi:

Le Méridien (l'Habitation/le Domaine)**** 396 camere;

Le Fiamboyant**** 271 camere;

Le Beach Piaza**** 144 camere;Hotel Mont Vernon*** 370 camere;

Anse Margot*** 96 camere;

Nettle Bay Beach Club*** 201 camere;

Marine Hotel Simpson** 165 camere.

TOUR OPERATOR  CON DESTINAZIONE SAINT MARTIN

Saint Martin attrae sempre più turisti. Questa realtà è messa in evidenza dalla costante crescita dei numero dei Tour Operator che propongono la destinazione.  Eccone alcuni dei maggiori in Italia:

AGAMARE ;

ALBATROS YATCHING & VACANZE;

ALPITOUR;

ANSE VIAGGI;

BLUE WINGS;

COMITOURS ;

EDEN VIAGGI;

EXECUTIVE TRAVEL SERVICE;

EXOTISMES;

HOTELPLAN;

I GRANDI VIAGGI;

I VIAGGI DELL'AIRONE;

INTERNATIONAL TRAVEL CO. ;

JET TOURS;

KARISMA TRAVELNET;

LES MERVEILLES DE LA TERRE;

LIVENZA;

MARENGO VIAGGI ;

MAXITRAVELAND;

MERIDIANO ;

NOUVELLES FRONTIERES ;

OGNIVIA;

OLD CITY;

OLTREMARE T.O.;

ORIZZONTI ;

OXIANA VIAGGI;

POFINATOURS;

SEVEN DAYS ;

TECNO TOUR;

TOUR & TRAVEL ;

VIAGGI DOC;

VIAGGIDEA;

VIOLANDO;

WORLD ON LINE;

COLLEGAMENTI AEREI

Grazie agli sforzi dei professionisti dell'industria turistica, Saint Martin è divenuta ormai da anni, una destinazione facilmente raggiungibile in aereo da tutto il mondo.

Nei periodi di alta stagione, all'aeroporto internazionale di Princess Juliana situato nella parte olandese dell'isola, atterrano fino a 14 voli la settimana.

Voli diretti per St Martin vengono operati da AIR FRANCE (6 voli alla settimana), AOM (5 voli alla settimana) e CORSAIR (3 voli alla settimana).

Inoltre, collegamenti aerei giornalieri con tutte le isole delle Antille francesi.

           Pagina 1                                                   Pagina 3