NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Sabato 15
 
luglio 2000
 
pagina 2
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica
e tecnologia
 

 

 

QUANTO POCO COSTA LA VOSTRA VACANZA

L'Associazione Turistica di S. Martino in Badia vi consiglierà sulla sistemazione alberghiera più adatta. Si può scegliere tra hotel, alberghi, pensioni, residence, ostelli, case private, camere con prima colazione e appartamenti. Ecco una visione generale dei prezzi: hotel 3 stelle, mezza pensione, da un minimo di 60 mila lire ad un massimo di 105 mila lire a persona al giorno, hotel e albergo 2 stelle, mezza pensione, da un minimo di 52 mila lire ad un massimo di 100 mila lire a persona al giorno, pensioni a 1, 2 e 3 stelle, mezza pensione, da un minimo di 35 mila lire ad un massimo di 85 mila lire a persona al giorno, baite e garni, mezza pensione, da un minimo di 45 mila lire al giorno ad un massimo di 90 mila lire al giorno, agriturismi B/B a partire da 20 mila lire ad un massimo di 50 mila lire al giorno, appartamenti da 15 mila lire a lire 45 mila a persona al giorno. INFO: Associazione Turistica San Martino in Badia,Tel.0474/523175 fax 0474/523474,e-mail: assoc._turistica@rolmail.net  www.altoadigeonline.it/infoturismo/sanmartino  Studio Eidos tel.049\8910709 - talarico@studioedidos.it

 

COOKING CUP DEGLI SKIPPER CHEF ALL'ISOLA DI S.GIORGIO

L'isola di San Giorgio a Venezia ha fatto recentemente da suggestivo sfondo all'edizione 2000 della Cooking Cup, l'unica regata al mondo per skipper-chef, patrocinata dalla U.I.R. (Unione Italiana Ristoratori).

Ben 50 portate tra antipasti, primi e secondi piatti e 50 dolci preparati dagli equipaggi in barca e durante la regata. Dopo la degustazione da parte della giuria, i piatti sono stati trasportati sul molo della Compagnia della Vela dove erano "attesi" da circa 1.000 persone.

In serata è avvenuta la premiazione che ha visto fare gli onori di casa il direttore della Compagnia della Vela: Mirko Sguario. Fra gli sponsor principali della manifestazione l' ISTITUTO TALENTO METODO CLASSICO che ha firmato i premi per:

* il vincitore assoluto dell'evento: equipaggio del TAKE FIVE, armatore Brenno Dal Pont;

* equipaggio più spumeggiante :DELFINO;

* organizzazione: Mirko Sguario per la Compagnia della Vela;

* un premio speciale Talento è stato offerto a Giovanni Trevisan. del ristorante "Ai Gondolieri" di Venezia, per l'organizzazione della cena di gala indetta a conclusione dell'evento.

Talento ha siglato la fine della kermesse con un brindisi spumeggiante a tutti gli skipper di "talento".

 

 

IL TOURING CLUB ITALIANO APRE AL GRANDE PUBBLICO LA FORMULA DEL BED & BREAKFAST IN ITALIA

E' in libreria la Guida Touring "Bed & Breakfast in Italia": la pubblicazione del primo repertorio della migliore ospitalità familiarerappresenta l'autorevole riconoscimento di un fenomeno turistico nuovo e in forte sviluppo. Il fenomeno del Bed & Breakfast, già molto diffuso all'estero, sta conoscendo un successo sempre maggiore anche nel nostro Paese. Con la pubblicazione della Guida Touring "Bed & Breakfast in Italia" il Tci, da sempre attento ai nuovi stili di vita e di turismo, offre un repertorio completo delle migliori tra queste strutture ricettive e lancia un segnale forte affinché l'ospitalità familiare trovi riconoscimento presso la Pubblica Amministrazione.  "Solo una normativa adeguata che tenga conto delle peculiarità regionali e al contempo garantisca standard qualitativi uniformi può permettere - afferma il Direttore Generale del Tci Armando Peres - il pieno sviluppo delle potenzialità insite nella formula B&B". Una formula che ben si adatta alle esigenze dei moderni viaggiatori: soggiorni brevi, viaggi suddivisi in tappe numerose, ricerca del contatto con le realtà locali e - soprattutto - atmosfera familiare (fonti DOXA indicano che il 32% degli italiani preferisce trascorrere le ferie in sistemazioni come B&B, agriturismo o case in affitto). Data la novità e la peculiarità del B&B la guida si apre illustrandone il significato (essenzialmente camera con servizi e prima colazione, solitamente abbondante e sostanziosa); i vantaggi (tranquillità, relax, economicità, possibilità di conoscere luoghi, usi e costumi "da dentro", grazie al dialogo con i padroni di casa); i consigli per una felice convivenza tra gestori e clienti (pulizia, cura dei particolari, chiarezza di regole e prezzi da una parte, rispetto e buona educazione dall'altra).

Segue una parte dedicata agli aspetti normativi, la cui conoscenza è utile sia al viaggiatore sia a chi intenda avviare una cosiddetta "attività di servizio saltuario di alloggio e prima colazione".

Ne emerge un panorama articolato e a volte contraddittorio: la Legge quadro per il turismo del 1983 affida infatti alle singole Regioni la possibilità di introdurre e disciplinare nuove forme di ricettività e a oggi solo Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Veneto hanno approvato Leggi regionali in materia.

In una situazione così diversificata risultano particolarmente utili per il turista i consigli offerti dalla guida, soprattutto in merito alle informazioni da assumere al momento della prenotazione.

Il volume elenca infine i recapiti delle diverse associazioni che raggruppano la maggior parte dei B&B italiani e che fungendo da intermediari tra gestori e clienti svolgono un ruolo sia di promozione sia di garanzia degli standard qualitativi.

La sezione dedicata alle strutture, selezionate dal Tci con la cura abituale, segnala 470 abitazioni private che dal Piemonte alla Sicilia propongono ospitalità. Di ciascuna vengono descritti posizione e contesto ambientale, stile e arredamento, tipo di prima colazione, composizione e hobby della famiglia ospitante, servizi o attività supplementari come biciclette, visite guidate, corsi di cucina; il tutto illustrato con foto a colori e corredato dalle informazioni per prenotare direttamente o attraverso l'associazione di cui il B&B fa parte.

Una carta generale d'Italia e 20 carte di regione indicano la presenza dei Bed & Breakfast mentre una grande pianta di Roma - che anche grazie all'impulso offerto localmente dall'Agenzia romana per il Giubileo ne conta ben 130 - ne segnala l'ubicazione quartiere per quartiere.

Nella realizzazione della sua prima guida ai Bed & Breakfast il Touring Club Italiano ha scelto come partner Lavazza, che con il caffè Qualità Rossa si propone come protagonista della prima colazione all'italiana.

Guida Touring "Bed & Breakfast in Italia" 236 pagine, formato cm 15x23, 1 cartina generale d'Italia, 20 carte di Regione, 1 pianta di Roma, 500 foto a colori, confezione olandese cucita.

Prezzo al pubblico Lire 28.000, prezzo ai Soci Tci Lire 22.400. Info: tel. 028526453, e-mail silvia.ferrari@touringclub.it

 

BARCHETTA EXCELSIOR DI COMO IL BRUNCH PARLA ITALIANO- KINDERHEIM ALLESTITO DA ARTSANA (CHICCO)

Erano gli Anni 70 quando in America si iniziava a parlare di Brunch. Era uno dei simboli della libertà, un nuovo modo di vivere il cibo, con grandi scatole di cereali, tazze di caffè fuori misura, tovaglie esagerate, facendo dimenticare le abitudini della prima colazione e del pranzo, almeno nei week end, con la libertà di gestire il tempo.

Arrivano gli anni 80 e il Brunch diventa uno status. Se ne parla in TV, si vede nelle soap operas, è il cult dei californiani: è il sinonimo di essere alla moda!

Negli anni 90 il Brunch è sinonimo di internazionalità, attraversa Continenti e si arricchisce con le particolarità dei singoli luoghi, creando mix, diventando villaggio globale

Nel 2000 è un'abitudine irrinunciabile, che muta, che cambia, che vola al di là di ogni moda e si rinventa uno stile, ma con lo stesso scopo quello di regalare relax

Oggi all'Hotel Barchetta Excelsior di Como il Brunch parla italiano. E' il ritrovo di chi per una domenica vuole godersi la vista del lago, in pieno relax, gustando i sapori di una cucina sana e raffinata, che vive il connubio del breakfast e del lunch, con un buffet di colori e profumi , il tutto accompagnato da una tazza di Nescafè, da anni promotore in Italia del "vivere il brunch".

"Il nostro intento" - parla Marco Montagnani, Food & Beverage del Barchetta - "è quello di far vivere il Brunch alle famiglie, dove per una volta a settimana si concedono un loro break, fuori dalla consuetudine, tutta italiana di vivere il tempo rigidamente: alle 8 prima colazione e alle ore 12.30 il pranzo.

Da noi si mangia dalle 11:30 alle 15 ed abbiamo pensato anche ai più piccoli, con lo spazio Kindergarten. E' un'area tutta per loro, allestita dalla Artsana (meglio conosciuta come Chicco) ricca di giochi e passatempi." www.villadeste.it  info2@hotelbarchetta.com

 

TRAVELLER SVELA LA SARDEGNA CON IMMAGINI INEDITE E ITINERARI DA SOGNO

TRAVELLER esplora la Sardegna, un¹isola antica la cui civiltà millenaria vive sullo sfondo di ineguagliabili bellezze. Le 308 pagine della rivista tracciano un insolito ritratto delle spettacolari coste, del fascinoso entroterra, dei luoghi di culto celebrati dalla mondanità mondiale e delle tradizioni senza tempo di un popolo che la abita da sempre.

Il mensile monografico di viaggi edito da CONDE' NAST, nel numero dedicato alla Sardegna in edicola a fine giugno- assapora l'armonia della natura, i profumi inebrianti della terra e del mare cristallino e offre una visione unica e inedita di un popolo che ha fondato le sue tradizioni in uno degli angoli più incantevoli della terra. Il viaggiatore percorre il periplo dell'isola e si lascia incantare da acque cristalline e colori "tropicali" che brillano al centro del Mediterraneo: Cagliari, Stintino, il Gennargentu, Villasimius, La Maddalean, la Gallura, Alghero, Oristano e tutte le più belle spiagge, come quelle della Costa Smeralda, specchio di vanità del jet-set internazionale. Un viaggio fra il mistero del passato e il folklore e lo slancio della New Economy che riaccende le antiche città. I nuraghi, le millenarie costruzioni megalitiche ancora perfettamente conervate, furono eretti come fortezze, cimiteri, templi o palazzi reali?

TRAVELLER cerca di trovare una risposta in una visita guidata in alcune di queste 7000 misteriose costruzioni. La visita prosegue nell'oasi dei fenicotteri che vivono con altre specie protette in riserve aturali e parchi patrimonio dell'umanità.

Le città vivono una duplice identità: i costumi antichissimi di un popolo isolato dal destino e la contemporaneità di chi è pronto a rinnovarsi senza rinnegare la propria tradizione. Città solari, aperte, che coniugano armoniosamente le esperienze raccolte nel corso dei secoli in uno stile fiero che è sintesi solenne delle presenze determinanti dei visitatori di ogni epoca. Info Pelitimilano@tiscalinet.it

           Pagina 1                                                   Pagina 3