QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

sabato

 16 
SETTEMBRE 2000

pagina 2

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PREMIO INTERNAZIONALE MICHETTI 2000, FONDAZIONE MICHETTI Francavilla al Mare (Chieti),

Palazzo San Domenico, Museo Michetti fino al 23 settembre 2000

Orari: 18/24; chiuso il lunedì; dal 1° settembre orario da definire

Pittura in Europa: prospettive differenti

Il Premio Michetti che da 53 anni si tiene a Francavilla a Mare, con questa edizione è diventato internazionale. Abitualmente dedicato a taluni aspetti della pittura italiana, quest'anno, grazie alla Presidenza del Senatore Bruno Viserta e alla direzione artistica di Gianni Romano a cui è stato affidato il compito di renderlo appunto internazionale, ha proposto un panorama essenziale ma completo della nuova pittura di immagine in Europa. Da quella notissima inglese alla straordinariamente fertile tedesca, alla francese, spagnola ed europea e naturalmente italiana, il curatore ha svolto una mappatura particolarmente obiettiva della pittura europea oggi. In passato sono state fatte rassegne di pittura che hanno visto la partecipazione di artisti che con la pittura non avevano niente a che fare, creando un po' di smarrimento nell'interlocutore. Per evitare questo fraintendimento, il Premio Michetti è al 90% composto da pittura. Naturalmente poiché negli anni comunque la pittura è cambiata, sono presenti in mostra anche esempi di videoarte, computer art, installazione e scultura.

Per l'occasione Giancarlo Politi Editore pubblica un ampio volume che, oltre all'esposizione, intende documentare la situazione della pittura oggi in Europa (360 pagine, numerose illustrazioni, testi di Gianni Romano, Lane Relyea, Michael Cohen, Barbara Casavecchia, Wim Peters, Martin Maloney).

Artisti partecipanti: Philip Akkerman (NL) Kaj Althoff (D) Francis Al˙s (B) Franz Baumgartner (D) Vanessa Beecroft (I) Bianco & Valente (I) Merlin Carpenter (GB) Marco Cingolani (I) Dexter Dalwood (GB) Peter Doig (GB) Bart Domburg (NL) Marlene Dumas (NL) Patricia Ellis (GB) Sylvie Fleury (CH) Mark Francis (GB) Daniele Galliano (I) Maurice Ganis (GR) Nils Erik Gjerdevik (N) Alexis Harding (GB) Eberhard Havekost (D) Anton Henning (D) Lori Hersberger (CH) Nic Hess (CH) Damien Hirst (GB) Fabrice Hybert (F) Nicky Hoberman (GB) Johannes Hüppi (D) Jodi.org (E) Chantal Joffe (GB) Jasper Joffe (GB) Karin Kneffel (D) Elke Krystufek (A) Mirjam Kuitenbrouwer (NL) Kiki Lamers (NL) Emmanuelle Mafille (F) Elizabeth Magill (EIRE) Michael Majerus (D) Martin Maloney (GB) Miltos Manetas (GR) Margherita Manzelli (I) Antonella Mazzoni (I) Jonathan Meese (D) Bas Meerman (NL) Muntean & Rosenblum (A) Marco Neri (I) Carsten Nicolai (D) Jussi Niva (SF) Marina Nùnez (E) Luca Pancrazzi (I) Maria Papadimitriou (GR) Daniel Pflumm (D) Alessandro Pessoli (I) Gabriele Picco (I) Cristiano Pintaldi (I) Pierluigi Pusole (I) Fiona Rae (GB) Michael Raedecker (NL) Neo Rauch (D) Eduard Resbier (E) Daniel Richter (D) Ugo Rondinone (CH) Nina Roos (SF) Peter Rösel (D) Andrea Salvino (I) Albrecht Schnider (CH) Nedko Solakov (BL) Glenn Sorensen (S) Robert Suermondt (B) Grazia Toderi (I) Luc Tuymans (B) Marianna Uutinen (SF) Maya Vukoye (A) .

Gianni Romano (1960) laureato in Lettere e Filosofia con una tesi sulla fantascienza americana, pubblica abitualmente su numerose riviste d'arte internazionali ed è corrispondente di ArtNet, la più importante rivista di arte in rete (New York: www.artnet.com) . Vanta numerose pubblicazioni d'arte e curatele di mostre in diversi paesi europei. È l'autore di "Artscape: panorama dell'arte in rete", il primo libro sulla presenza dell'arte in Internet.

Il Premio nazionale di pittura Francesco Paolo Michetti viene istituito nel 1947 per onorare la memoria di F.P. Michetti e concorrere alla rinascita spirituale di Francavilla al Mare: negli anni a seguire il Michetti è sempre stato attento a coniugare spinte moderniste e linguaggi della tradizione pittorica in un processo di equilibrio tra valorizzazione della realtà locale e apertura nazionale e internazionale. Successivamente al premio venne a costituirsi la Fondazione omonima, riconosciuta come ente morale nel 1955. Nello svolgersi delle edizioni la manifestazione è riuscita a porsi come uno dei luoghi preferenziali per seguire le vicende varie e complesse non solo dell'arte ma anche dell'insieme del fermenti cultural/politici nazionali, fornendo un quadro completo ed un monitoraggio annuale dei mutamenti e delle tendenze. Numerose le edizioni che si sono poste l'obiettivo di portare alla ribalta giovani artisti non ancora imposti all'attenzione della critica e del pubblico, oltre agli omaggi e alle retrospettive dedicate agli autori già noti. Dopo aver ripercorso le 50 edizioni del Premio nazionale di pittura, con la retrospettiva del 1998 e l'omaggio a Francesco Paolo Michetti, realizzato con l'antologica nelle due edizioni di Roma (Palazzo Venezia) e di Francavilla (Museo Michetti), si inaugura oggi una nuova linea, di livello internazionale.

Il Premio è stato assegnato nella giornata inaugurale ex aequo a Gabriele Picco e Franz Baumgartner. Come sua consolidata consuetudine la Fondazione acquisirà l'opera premiata che in tal modo entrerà a far parte della collezione permanente dell'istituzione. Info: Fondazione Michetti - Piazza San Domenico 1 - Francavilla al Mare (CH)

Segreteria: tel & fax (085) 4912347 - e-mail  fondazionemichetti@tiscalinet.it 

Silvia Palombi Ufficio Stampa Arte & Mostre - Milano, via della Moscova 27

tel 026599891 - fax 026598577 - e-mail silviapalombi@tiscalinet.it 

 

PREMIO QUERINI-FURLA PER L'ARTE PRIMA EDIZIONE ANNO 2000 TALENT/UM TOLERARE

La Fondazione Querini Stampalia e Furla per l'arte promuovono un premio per artisti italiani. Il progetto si intende come un appuntamento annuale e si prefigge di portare all'attenzione del pubblico italiano e internazionale gli artisti italiani emergenti. La volontà è quella di svolgere una ricerca minuziosa sul territorio italiano con lo scopo di offrire visibilità ai cinque artisti giudicati migliori. L'artista premiato donerà un'opera a Furla che inizierà così a costituire una collezione d'arte contemporanea italiana.

Curatrice del premio è Chiara Bertola, con la consulenza di Giacinto Di Pietrantonio e Angela Vettese.

Una prima giuria (Chiara Bertola, Angela Vettese, Giacinto Di Pietrantonio, Cristiana Perrella, Roberto Daolio, Giorgio Verzotti, Gail Cochrane) ha selezionato cinque finalisti tra i cinquanta artisti presentati e sulla base dei materiali informativi raccolti: Eva Marisaldi, Simone Berti, Alessandra Tesi, Paola Pivi, Sisley Xhafa. La Fondazione Querini Stampalia ospita fino al 24 settembre 2000, la mostra dei cinque finalisti.

Il premio Querini Furla per l'arte (30 milioni) verrà assegnato a uno dei cinque artisti sulla base del giudizio che una seconda giuria internazionale (Jean Hoet, direttore dello SMAK di Gent; Adelina von FŸrstenberg, presidente di Art for the World; Marta Kuzma, curatrice della Corcoran Gallery of Art di Washington; Sania Papa, direttrice del Centro di Arte Contemporanea di Salonicco; Joseph Kosuth, artista; Alberto Garutti, artista; Chiara Bertola, curatrice per l'arte contemporanea della Fondazione Querini Stampalia di Venezia) esprimerà sulle opere esposte. Un catalogo, pubblicato da Charta, documenterà il lavoro dei cinque finalisti, divenendone importante veicolo di comunicazione. Esso renderà conto anche della selezione iniziale, testimoniando in questo modo una mappa annuale della situazione artistica italiana.

La collaborazione tra Furla, azienda bolognese leader internazionale nel settore della moda e degli accessori e la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, una tra le più antiche istituzioni culturali italiane, è un esempio di come il mondo della produzione industriale e quello della cultura possano collaborare per promuovere al meglio la creatività italiana. L'immagine grafica del Premio è di Joseph Kosuth. Info: Ufficio stampa CHARTA - via della Moscova 27 - 20121 Milano

tel. 026599891 - fax 026598577 - Segreteria del Premio (Dora De Diana- fax 0412711445.

 

LA MEMORIA DEL PO - TRE MOSTRE D'ARTE PER CONOSCERE IL GRANDE FIUME NEL TERRITORIO EMILIANO. A Piacenza, Busseto (Parma) e Gualtieri (Reggio Emilia) fino al 5 novembre 2000.

Le Province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia per recuperare la memoria storica del Medio Po emiliano promuovono una serie di iniziative volte a valorizzare la tradizione culturale del territorio. La mostra, allestita in diverse sedi espositive, rispettivamente a Piacenza, Busseto (Pr) e Gualtieri (Re) coinvolge le tre capitali del Po della Regione Emilia Romagna, che secondo una recente indagine occupato i primi posti per l'alto livello della qualità della vita. Sono previsti eventi d'arte sulle rive ed escursioni fluviali.

PIACENZA Svolge il tema "I pittori e il grande fiume (1900 - 1970)", utilizzando uno spazio inconsueto messo a disposizione da Eurogen (gruppo Enel): la ex Centrale Elettrica Emilia, considerata un importante esempio di archeologia industriale, sulla sponda del fiume. Il percorso espositivo, curato da Stefano Fugazza, presenta, tra l'altro, opere di Bruno Cassinari, Michele Cascella, Giuseppe Motti, Gino Moro, Gustavo Foppiani, Ezio Pastorio, Armodio, William Xerra e Bot.

PARMA Mette in un mix di pittura e di fotografia ricorrendo ad artisti di grande prestigio: i pittori Carlo Mattioli e Goliardo Padova e i fotografi Carlo Bavagnoli e Stanislao Farri. La mostra Mattioli, Padova, Fard, Bavagnoli. La sezione "Combattimento sul Po" è curata da Gianni Cavazzini ed ospitata nei locali del Monte di Credito su Pegno di Busseto.

REGGIO EMILIA, con la sezione "Primitivi e naifs", curata da Sandro Parmiggiani, Dino Menozzi e Giuseppe Berti, rilegge in chiave "critica"' il periodo d'oro del "movimento naif", nato sugli argini reggiani del fiume, avvalendosi di un contenitore storico: il Palazzo Bentivoglio a Gualtieri, patria di Antonio Ligabue e Bruno Rovesti.

La mostra LA MEMORIA DEL PO è organizzata dalla Regione Emilia Romagna, dalle tre Amministrazioni Provinciali e dai Comuni di Busseto e Gualtieri, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza e la RAS - Riunione Adriatica di Sicurtà. Catalogo Skira. Info tel. 0523/305254 e-mail : infotur@piacenzaturismi.net  CLP tel. 02/433403-48008462 e-mail: clprelpb@tin.it  Prenotazioni per fine settimana sul fiume Po tel. 052/2686082 - e:mail: mail@fiumepo.com 

 

ALLO STATUNITENSE DAN AGUILAR IL PREMIO INTRENAZIONALE SOLIDARIETA' ALPINA 29° TARGA D'ARGENTO - PINZOLO 30 SETTEMBRE

Andrà negli Stati Uniti la 29.ma Targa d'Argento che ogni anno Pinzolo consegna in occasione del Premio Internazionale Solidarietà Alpina a chi si è distinto in modo particolare per azioni umanitarie e di soccorso in montagna. La Targa sarà consegnata nella sala consiliare di Pinzolo, sabato 30 settembre, a Dan Anguilar, nato nel 1949 a Dallas.

Dan è uno di quegli uomini che sentono di appartenere alla montagna per ragioni misteriose eppure irresistibili, da quando, giovanissimo, marinò la scuola per affrontare la prima scalata, una salita di 500 piedi sul Chalk Hill, la "vetta" di casa. Nel 1973, quando rientrò negli Statuti Uniti dopo gli anni del servizio militare a Taiwan, si trasferì definitivamente a Vail, in Colorado, dove si divide tra la professione di tecnico radio per le operazioni in montagna, il volontariato presso il gruppo di soccorso e i suoi molti hobbies, la pesca e la caccia, la buona cucina, e la partecipazione ai seminari sulle valanghe per il college di Vail.

Dan ha preso parte a circa 500 missioni di soccorso, compiute nell'arco di 20 anni, avendo sperimentato prima di tutto su sé stesso e tra i suoi amici il dramma delle tragedie in montagna. Nel 1976 decise di scalare da solo i 13.000 piedi della vetta Grand Traverse nel Gore Range: fu il teatro di una brutta caduta, ripreso dalla quale si iscrisse ai corsi dell'RMI sul monte Rainier per migliorare la sua preparazione.

Da allora ha scalato in tutto il mondo, in Messico, Ecuador, Alaska, Argentina, e si sono succedute grandi missioni alpinistiche e di soccorso. Racconta e alcontempo sintetizza il suo approccio alla vita: "Sul mio cammino ho incontrato molte persone di grande elevazione morale. Alcune di loro se ne sono andate... spesso a causa di incidenti in montagna. Sono anche stato presente in varie occasioni per aiutare gli altri nel bisogno. Mi è sempre sembrato più importante che raggiungere la vetta".

E così ritornano alla mente la spedizione sul Denali nel 1979, quando, arrampicando a -34 gradi, soffrì di congelamento alle mani e ai piedi, eppure aiutò una donna del gruppo a rientrare al campo; e quella sul Peak Communism nel 1986, quando si prodigò a soccorrere un gruppo bulgaro non all'altezza delle difficoltà della missione, nel mezzo di una tempesta a 20.000 piedi di quota, costretti a scendere al campo base. C'è poi quella volta sull'Aconcagua, sull'Everest e tante altre accadute in questi anni.

Il Premio Internazionale Solidarietà Alpina Targa d'Argento fu ideato da Angiolino Binelli, per anni responsabile del Corso Soccorso Alpino di Pinzolo, la prima stazione costituita in Italia negli anni Cinquanta, e fu consegnato per la prima volta nel 1972 al Soccorso Alpino di Pinzolo.

Ispirandosi alla semplicità e alla schiettezza della gente di montagna e ai principi dell'autentica solidarietà umana, il Premio Internazionale Solidarietà Alpina è assegnato annualmente a persone colte nella costellazione silenziosa ed operosa degli uomini impegnati nel soccorso in montagna, sulla base delle segnalazioni che incessantemente i corpi Soccorso Alpino del mondo indirizzano al Comitato Esecutivo presieduto dal fondatore Angiolino Binelli.

Nel mondo dell'alpinismo il Premio gode di un altissimo prestigio, in ragione del suo valore simbolico e dell'autorevolezza che contraddistingue le assegnazioni. Dalla 25.ma edizione il Premio gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e della benedizione particolare del pontefice, papa Giovanni Paolo II.

VACANZE CON SCONTO NEGLI HOTELS, RESIDENCES LIRIAL WWW. LIRIAL. IT

Vacanze con sconto negli hotels, residences e villaggi Lirial grazie all'accordo raggiunto da Orizzonti Spa per le proprie gestioni alberghiere con Beenz.com Italia Spa, la societa' che in tutto il mondo, dagli USA al Giappone, propone un sistema di fidelizzazione degli utenti del web basato sul modello della raccolta punti.

Lirial e', per quanto riguarda l'Italia, la prima a dare la possibilita' di convertire questi punti in buoni sconto per l'acquisto di vacanze agli utenti registrati di Beenz che, nel mondo, sono oltre un milione.

In concreto Beenz gestisce su Internet una raccolta punti, assolutamente gratuita sin dall'iscrizione. I punti, denominati beenz, si acquisiscono visitando svariati siti affiliati e, una volta accumulati in numero sufficiente, e' possibile convertirli in premi.

Nel caso dei soggiorni Lirial già con 1.000 beenz e' possibile prenotare un soggiorno con uno sconto immediato di Lit. 100.000 ma, i piu' assidui potranno facilmente accumulare 4.000 beenz ed accedere ad uno sconto di Lit. 500.000.

Naturalmente sono previsti buoni sconto di valore intermedio tra i due esempi di valore minimo e massimo sopra riportati e, affinche' lo sconto sia applicabile, e' necessario rivolgersi esclusivamente al Centro prenotazioni Lirial (mailto: info@lirial.it  tel. 02/58396325 fax 02/58396430) e seguire la semplice procedura, tutta a mezzo Internet, chiaramente specificata sia sul sito http://www.lirial.it  che su http://www.beenz.com 

L'iniziativa e' valida da oggi per soggiorni estivi (prossimamente anche invernali fino al 31.12.2000) senza alcuna limitazione di stagionalita' naturalmente, salvo disponibilità all'atto della prenotazione, presso tutti i complessi Lirial al mare a Lampedusa, Ustica, in Sicilia, in Sardegna, in Calabria e ai monti in Trentino ed in Veneto.

ORIZZONTI Area Marketing E:mailto marketing@orizzonti.it  tel. 02/58396380 fax 02/58396420.

 

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4