QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

sabato

 23 
SETTEMBRE 2000

pagina 2

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

MILLENIUM FA RIVIVERE LO STILE ITALIANO DEI TRANSATLANTICI DI INIZIO SECOLO

Approda per la prima volta in Italia la nuova nave 5 stelle di Celebrity Cruises

Eleganza, raffinatezza e stile italiano rivivono in Millennium, la nuova ammiraglia di Celebrity Cruises che, con le sue 91.000 tonnellate di stazza e costata circa 700 miliardi di lire, è la più grande nave a 5 stelle a solcare il Mediterraneo nel 2000 con capolinea a Genova.

Celebrity Cruises ha deciso di affidarsi per Millennium allo stile e alla tradizione italiana ed europea dei liner degli anni Venti, i transatlantici che hanno fatto sognare i crocieristi di inizio secolo e che restano il sogno dei crocieristi del 2000.

Tutto all'interno della Millennium è simbolo della classe e della tradizione italiana, primo tra tutti il Cafè Cova di Milano, la famosa pasticceria e cafeteria milanese fondata nel 1817 da Antonio Cova, soldato dell'esercito di Napoleone.

Anche i due ristoranti della nave vantano l'eleganza di stampo europeo: il ristorante "Metropolitan" presenta trompe l'oeil di Piero Fornasetti, l'artista italiano che insieme al noto architetto Gio Ponti disegnò gli interni dell'Andrea Doria, mentre il ristorante à la carte "The Olympic" è una perfetta riproduzione della sala ristorante principale del transatlantico Olympic, nave gemella del Titanic inaugurata nel 1911. Alcuni dei pannelli originali della sala ristorante dell'Olympic sono ora a bordo di Millennium.

Millennium vanta inoltre una delle più grandi collezioni d'arte galleggiante di tutta la flotta mondiale.

Grande attenzione è stata dedicata ai servizi. La maggior parte delle 975 cabine di Millennium sono esterne con balcone; lo spazio dedicato alle aree pubbliche per i croceristi è tra i più alti nella sua categoria, così come il rapporto passeggero/personale di bordo.

Accanto allo stile che richiama i vecchi e lussuosi transatlantici di inizio secolo, Millennium affianca la sua modernità: è infatti considerata la nave più ecologica al mondo per il suo tonnellaggio. Millennium utilizza infatti un innovativo sistema di propulsione a gas in grado di diminuire di oltre il 90 per cento le emissioni di scarico, mentre ogni vibrazione e rumore di bordo viene completamente eliminato.

Partita da Genova il 22 settembre per una serie di crociere nel Mediterraneo di 10 e 11 notti con 2 itinerari alternati, il 3 novembre Millennium partirà sempre da Genova per una crociera transatlantica di 12 giorni con destinazione New York. Nel corso della stagione invernale Millennium navigherà tra le più belle isole caraibiche con crociere di 7 giorni.

La nave è la prima dell'omonima classe che prevede la costruzione di altre tre unità gemelle, che andranno ad aggiungersi alle altre 5 della flotta. Royal Caribbean e Celebrity Cruises appartengono a Royal Caribbean International, nata dalla fusione delle due compagni. Oggi Royal Caribbean International è la seconda compagnia al mondo e vanta la flotta più moderna (16 unità che diventeranno 25 entro il 2002). Info: e-mail:  easyservice@tin.it 

SILVER SHADOW IL GIOIELLO ITALIANO A 6 STELLE LUSSO - PARTITA LA CROCIERA INAUGURALE DELL'ULTIMA NATA DI SILVERSEA

Dopo essere stata battezzata con una bottiglia magnum di Moet & Chandon (partner ufficiale di Silversea) da 12 litri, il 14 settembre nel porto di Civitavecchia, Silver Shadow sta effettuando la sua crociera inaugurale nelle acque del Mediterraneo; questa nave è il nuovo gioiello di Silversea, la compagnia crocieristica italiana di proprietà della famiglia romana Lefebvre nata nel 1992, che vanta le navi 6 stelle lusso più prestigiose e premiate del mondo nella loro categoria.

Costruita interamente in Italia tra Trieste e Genova, la Silver Shadow, ha una stazza di 25.000 tonnellate e la capacità di ospitare 388 crocieristi per 296 membri dell'equipaggio. Costata circa 150 milioni di dollari si distingue per lo standard qualitativo ad altissimo livello offrendo ai suoi ospiti tutte sistemazioni in suite esterne, ambienti raffinati ed eleganti, l'alta qualità del servizio (accordi con Moet & Chandon, Bulgari, Mandara), la formula "all - inclusive" più completa del settore (ogni ospite può consumare in ogni momento qualsiasi bevanda di sua scelta, dallo champagne ai migliori vini e super alcolici, disporre dei più pregiati sigari internazionali, pernottare negli alberghi più lussuosi prima o dopo l'imbarco, usufruire di up-grading in business class, ove disponibile, sui vettori delle compagnie aeree); tutte caratteristiche che hanno fatto di Silversea la migliore compagnia di crociere al mondo con navi di piccole dimensioni ( World's Best Small Ship Cruise Line Choice Awards 1996/97/98/99 - Travel Awards 1998/99 - Six Stars Guida Fielding 1996/97/98/99 - British Cruise Awards 1998/99 sono solo alcuni dei numerosi premi vinti dalla compagnia).

La nuova Silver Shadow è terza di una flotta di navi che in pochi anni ha raddoppiato le sue unità: Silver Cloud inaugurata nel 1994, la gemella Silver Wind del 1995, e Silver Whisper pronta nel luglio 2001- attualmente in costruzione a Genova presso i Cantieri Mariotti - che completerà la Serie Millennium inaugurata dalla Silver Shadow.

La compagnia sotto la guida di Bill Smith, direttore generale e presidente di Silversea dal 1995, ha potenziato il suo staff da 25 a 120 dipendenti nella sede centrale di Fort Lauderdale, in Florida. Silversea ha inoltre un ufficio a Londra, che segue le vendite e il marketing per l'Europa, ed una rete mondiale di agenti che rappresentano la compagnia a livello internazionale.

Partita 15 settembre dal Porto di Civitavecchia, Silver Shadow sta effettuando la sua crociera inaugurale di 11 giorni nel Mediterraneo e proseguirà, poi, il suo programma con La Grande Traversata Atlantica ed una serie di crociere con itinerari esclusivi in Sud America, Brasile, Cile e Carabi. Silver Shadow, come tutte le navi Silversea, copre itinerari e destinazioni esclusive in tutto il mondo con una particolarità che rende ogni crociera un'esperienza di viaggio unica, infatti non viene mai percorso lo stesso itinerario in modo continuativo.

E-mail: easyservice@tin.it 

VENTAFORMAZIONE - LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI VIAGGI DEL VENTAGLIO

Nel 1994 Viaggi del Ventaglio ha inaugurato il primo ciclo d'incontri di VentaFormazione interamente dedicato alle Agenzie di Viaggio. Il successo riscosso dall¹iniziativa è stato tale che negli anni, il calendario si è via via potenziato e il programma si è arricchito di nuovi appuntamenti.

Anche quest¹anno, a partire dal mese di febbraio, Viaggi del Ventaglio ha proposto un programma di VentaFormazione molto intenso, specifico e qualificato, dedicato alle migliori Agenzie di Viaggio d¹Italia.

Gli incontri di VentaFormazione, promossi da Viaggi del Ventaglio in collaborazione con Virthuman International, sono finalizzati ad una formazione professionale non solamente attinente al settore turistico ma applicabile a qualsiasi attività.

I corsi, infatti, prevedono incontri e lezioni su diversi argomenti e strumenti professionali.

Alcuni esempi:

- affrontare le situazioni della vita con un atteggiamento positivo

- esprimere e valorizzare il proprio potenziale

- migliorare le capacità comunicative e relazionali nei confronti del cliente

- migliorare le proprie tecniche di vendita

- comprendere meglio e più velocemente le esigenze degli altri

- conoscere alcune efficaci ed innovative tecniche di vendita.

I corsi di VentaFormazione sono tenuti dal Sig. Emanuele Sacchi - Vicepresidente della Virthuman International - e si sviluppano nell¹arco di una giornata lungo tre diversi livelli:

Il primo livello è improntato all¹attivazione di atteggiamenti mentali positivi attraverso l¹utilizzo di esempi tratti dal mondo extra-lavorativo.

Durante il secondo livello, che inizia a cavallo della pausa pranzo, vengono impartite tecniche volte alla trasformazione del linguaggio in uno strumento positivo di vendita, tramite esercitazioni sia pratiche che teoriche legate al mondo lavorativo.

Il terzo livello che si protrae per tutto il pomeriggio, si concentra sull¹utilizzo delle gratificazioni non come mezzo per manipolare le decisioni d¹acquisto, ma per promuovere la fidelizzazione della clientela.

Il calendario degli incontri di VentaFormazione per l'autunno 2000:

20-09-2000 Milano

21-09-2000 Milano

02-10-2000 Verona

03-10-2000 Udine

16-10-2000 Roma

17-10-2000 Firenze

23-10-2000 Torino

Info: Ufficio Commerciale I Viaggi del Ventaglio Tel. 02-46.754.589.

ULTIME NOTIZIE SULL'ANDAMENTO DEL COMPARTO TURISMO DA TELEFONOBLU

TelefonoBlu, l'organismo di tutela del turista del viaggiatore e del tempo libero, è attivo tutto l'anno e sempre a disposizione. Ha voluto trarre un piccolo bilancio della sua attività in questi tre mesi estivi proprio con la fine dell'estate che corrisponde al 21 di settembre :

Sono state 8700 le richieste di aiuto(con un incremento del 14% rispetto allo scorso anno) di cui il 65% già seguito, si tratta prevalentemente di contenziosi gestiti in forma conciliativa all'80% per il resto attraverso l'azione legale fra il turista e la struttura che ha venduto il viaggio o ha determinato il disagio.

Ricordiamo :viaggi e vacanze all'estero oltre il 40% ,al 25% la vacanza in Italia al 17% le denuncie ambientali e al 14% l'accoglienza delle città turistiche.

Questi risultati emergono anche dai contatti in Internet, il sito www.telefonoblu.org ha avuto nelle diverse pagine in cui è articolato 58.000 visite in questo periodo, ed il numero di richieste di help per posta elettronica telblu@tin.it , è stato il 15% del complesso dei dati generali con un trend del 300% .Quindi il nostro servizio ha triplicato i contatti per posta elettronica.

Questo ci permette di creare nuovi progetti che vedranno sempre di piu' www.telefonoblu.org (anche it e com)come portale di tutto cio' che è turismo dalla parte del turista,con un ulteriore sviluppo del nostro osservatorio .

Infatti già ora esistono specifiche iniziative nella home page:

come:

- gli  angeliblu@kataweb.com  l'organizzazione di Telefono Blu che fa monitoraggio del territorio e che agirà sia per le città d'arte che per le 12 grandi città italiane .

-l'accesso al sito club dei sapori  clubsapori@virgilio.it  dedicato esclusivamente alla tipicità e salubrità del prodotto alimentare

- il family service per i prodotti tipici

- tutto cio' che riguarda il campeggio ed il camper

- la valigia blu e gli altri marchi di qualità indipendenti

Fra le nuove iniziative :

-la "notizia blu" che diventerà sempre piu' quotidiana

- i collegamenti con la nostra rete

- il catalogo dei luoghi e dei punti di qualità

Tante altre idee ed iniziative per tutti.

Una curiosità cliccando sul numero telefonico 1780.080808 che è il nostro centralino nazionale si potrà ascoltare il nostro spot. Abbiamo scelto un nuovo autore :il piemontese Stragà che fa da colonna sonora con "l'amore è un astronauta "

Pierre Orsoni presidente di Telefono Blu: ha sottolineato come sempre piu' il compito dell'Associazione e dei tanti volontari costruisce sempre piu' il processo di autodeterminazione del turista consumatore, costituendo nei fatti e non negli annunci una rappresentanza oltremodo opportuna nel sistema di relazioni economiche di una società moderna. Il nostro impegno si estenderà sempre piu' alla presenza in tutti i campi dei turismi e dei divertimenti. 1780.080808 telblu@tin.it 

LA FESTA DEL CIOCCOLATO: PERUGIA AL BACIO DAL 14 - 22 ottobre 2000

Anche quest'anno la rassegna dedicata agli amanti del "Cibo degli Dei"

trasforma la città di Perugia in una "golosa" ed ampia pasticceria. In

una settimana si susseguiranno degustazioni, esposizioni ed altri

appuntamenti nella città: al Teatro dei Golosi, alla Galleria

Internazionale del Cioccolato, in Piazza del Bacio. Una festa unica e

particolare che vede come protagoniste le più prestigiose aziende

dolciarie italiane ed estere.

Ogni edizione celebra con avvenimenti diversi il cioccolato: enormi

blocchi di cioccolato scolpiti, la ricostruzione del muro di Berlino in

mattoni fondenti, la tavoletta di cioccolato più grande del mondo.

Per chi non vuole mancare a Perugia, soggiornando in un "Bed&Breakfast"

o in un più tradizionale hotel, Orizzonti offre tramite il proprio sito

Internet www.orizzonti.it ottime possibilità di soggiorno con pacchetti

week-end 3 giorni/2 notti a Lit. 252.000 in un "Bed&Breakfast" a Magione

o a Lit. 420.000 in Hotel 4 stelle (prezzi per camera doppia con

trattamento di pernottamento e 1° colazione).

Anche in questo caso, come per ogni proposta Orizzonti, e' possibile

bloccare il soggiorno già da casa tramite Internet e depositare

un'opzione presso l'Agenzia di Viaggio selezionabile tra quelle piu'

vicine (basta inserire il CAP); per confermare le prenotazioni e'

necessario poi rivolgersi all'Agenzia Viaggi.

I recapiti di Orizzonti per informazioni sono numero verde 800/018984 o

e-mail mailto: info@orizzonti.it  mentre il Centro Prenotazioni per le

Agenzie di Viaggi non ancora collegate ad Internet risponde allo

02/583866. Eurochocolate con www.orizzonti. e-mailto:  marketing@orizzonti.it 

I MAESTRI DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI PASTICCIERI ITALIANI A SORRENTO

E' la prima volta che si riuniscono al Sud, e hanno scelto Sorrento come capitale, per un giorno, dei dolci. Luogo turistico da sempre ma anche centro del ben mangiare.

I quaranta Maestri Pasticcieri dell'Accademia Nazionale, che conta tra i ranghi campioni mondiali e nazionali (Iginio Massari, Paolo Sacchetti, Gino Fabbri, Salvatore De Riso, tanto per citare qualche nome) si riuniranno per il loro annuale simposio presso il Sorrento Palace e, per il giorno 14 novembre, alle 17,00, le sale si apriranno al pubblico per degustare dolci tradizionali di ogni regione. Dolci inventati appositamente per questa occasione e, in omaggio a Sorrento, avranno come elementi gli alimenti di questa terra: limoni, arance, noci. Ma il tema delle opere dolciarie del simposio intitolato "Luoghi da Sogno- deliziosi dolci" sarà dedicato, oltre agli agrumi, anche al cinema. Perché la Divina costiera (quella amalfitana e sorrentina) è stata da sempre un set naturale per film da Fellini a De Sica, Pasolini, Bergman e tanti altri.

In questa occasione, una giuria formata da esperti gourmet, personaggi dello spettacolo, imprenditori del settore alimentare, eleggeranno il pasticciere dell'anno che, oltre all'ambito titolo, riceverà in premio una crociera dalla Pavoni.

Ma anche Sorrento e la vicina Sant'Agnello di Sorrento, si mobiliteranno con i loro piccoli e grandi negozi, tema, la vetrina più bella. Il vincitore riceverà un week end a Venezia dove nel 2001 si terrà il simposio dell'Accademia. Poi c'è un invito rivolto a tutte le donne, di tutte le età, tra loro sarà eletta una miss "dolce miss" dove non saranno le misure 90,60,90 a colpire i giurati, ma un messaggio di tenera dolcezza.

I biglietti d'invito, fino ad esaurimento, potranno essere ritirati presso L'Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento-Sant'Agnello, in via Luigi De Maio (Tel.0818074033) Presso il comune di Sant'Agnello e quello di Sorrento

Info Dieffe Comunicazione 081/5323480. L'accademia premierà le ditte: Irinox attrezzature, Luxardo (bagni) Eliseo Tonti - pasticceri dell'anno.

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA -70a EDIZIONE - 6/22 OTTOBRE 2000

Alba è sinonimo di Tartufo e Tartufo è sinonimo di Alba.

Il luogo di provenienza del prezioso fungo interessa poco o nulla: all'ombra delle Cento Torri è nato un mito, grazie a Giacomo Morra e a chi lo seguito in un interrotto progetto di valorizzazione della qualità. Il Tuber Magnatum è ormai noto nei cinque continenti con il nome di Tartufo Bianco d'Alba: lo si trova con questa etichetta nelle migliori carte della ristorazione mondiale, a indicare che nulla come una grattata di tartufo - ne bastano 7/8 grammi - può conferire nobiltà ad un piatto.

"Il Tartufo è un profumo" amano ripetere gli albesi per esprimere quell'emozione unica che solo i Bianchi migliori sanno dare ai fortunati degustatori. E questo profumo che vira dall'aglio al miele, fino al fieno, invade la capitale delle Langhe ad ottobre quando inizia la Fiera Nazionale del Tartufo, giunta alla 70a edizione.

Tre domeniche di festa per celebrare uno dei frutti più nobili della terra e il suo territorio: le Langhe e il Roero, terra di grandi vini e di enogastronomia d'autore. Il tutto mentre le colline prendono colori caldi dell'autunno che fanno innamorare centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo.

La Fiera aprirà venerdì 6 ottobre per concludersi domenica 22. Attorno alla rassegna agroalimentare Albaqualità (aperta ogni venerdì, sabato e domenica), giunta con successo crescente alla 6a edizione, si sviluppa una serie di iniziative culturali e manifestazioni di piazza di valore. Domenica 1 ottobre si accenderanno i riflettori sul Palio degli Asini, preceduta dalla grandiosa sfilata storica con mille figuranti in costume medievale. Domenica 8 è in programma un raduno di bande musicali, mentre nel fine settimana successivo si farà un salto nel passato con il centro storico che ospiterà una imponente rievocazione di vita medievale. Sabato 21, l'Ente Turismo ed il Touring Club Italiano organizzano il Convegno "Turismo Albese: realtà, prospettive, proposte" nel Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford. Domenica 22 si chiuderà con l'elezione della "Bela Trifolera".

Ogni sabato e domenica, dal 30 settembre al 12 novembre, rimarrà aperto il Mercato del Tartufo, grande attrazione per i turisti che vi possono ammirare decine di chili di preziosi esemplari.

Fiera del Tartufo è anche sinonimo di cultura, grazie alla rassegna "Alba Dance Festival", un appuntamento di valore internazionale, e alla mostre organizzate ad Alba (Pinot Gallizio alla Fondazione Ferrero) e sul territorio (da De Chirico a alla Biennale di Arte e Vino dei Paesi del Barolo, a "Dedalus" le giornate braidesi del design).

"ALBAQUALITA'" - 6a RASSEGNA AGROALIMENTARE

La 70° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo anche quest'anno propone una nuova e rinnovata edizione della rassegna enogastronomica "ALBAQUALITA'".L'ormai consolidata mostra mercato delle produzioni gastronomiche di nicchia avrà la durata di tre settimane, dal 6 al 22 ottobre, con apertura nei giorni di venerdì (17.00/23.30), sabato (10.00/23.30) e domenica (10.00/23.00)."AlbaQualità" sarà allestita in un padiglione adiacente al Palazzo Mostre e Congressi, in un'ampia struttura espositiva di 5.000 mq. all'interno della quale saranno presenti oltre 200 espositori. Ogni visitatore avrà diritto ad un omaggio in tema con la manifestazione; l'area fieristica sarà inoltre vivacizzata con diversi momenti di attrazione per il pubblico, con la creazione di veri e propri laboratori di degustazione, convegni e spettacoli ai quali prenderanno parte personaggi di chiara fama internazionale che potranno diventare i naturali testimonial della manifestazione. Info EXPO TURIST ALBA - tel. 0173 36 32 36 - Fax 0173 36 15 24 - E-mail:  aca@areacom.it 

"LA VIRTU' DI AVERE NASO" CORSO PER DEGUSTATORI DI TARTUFO

La 70a Fiera Nazionale del Tartufo sarà possibile sapere tutto sul tartufo frequentando un corso dal titolo "La virtù di avere naso".

Il corso, che dura una mattinata, si svolgerà a Grinzane Cavour presso il Centro Nazionale Studi Tartufo ogni sabato e domenica di ottobre e novembre. L'obiettivo è fornire agli appassionati di Tuber alcune informazioni fondamentali di micologia e gli strumenti necessari ad approcciare correttamente l'analisi sensoriale e la degustazione ragionata del tartufo. Il colore, la compattezza, l'armonia della fragranza, gli aromi caratteristici sono elementi essenziali per valutare i caratteri sensoriali e quindi la qualità di un tartufo, ma per conoscerli e considerarli adeguatamente è necessario un minimo di preparazione.

Il corso è il risultato di un lungo lavoro di ricerca condotto dal Centro Nazionale Studi Tartufo che ha testato il prodotto su un panel di giudici addestrati e sul pubblico della Fiera Nazionale del Tartufo, traendo così un profilo scientificamente validato del Tartufo Bianco d'Alba di qualità.

Al termine del corso, ad ogni degustatore sarà consegnato un attestato di partecipazione.

E' necessaria la prenotazione presso l'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, tel. 0173 35833, e-mail  info@langheroero.it Il costo del corso, che comprende tre ore di lezione, la fornitura del materiale didattico, l'attestato di partecipazione, è di £. 60.000.

L'AUTUNNO CULTURALE NELLE LANGHE E NEL ROERO - MOSTRE E SPETTACOLI

Gli eventi culturali saranno il filo conduttore di un percorso ideale che unirà la città di Alba al territorio di Langhe e Roero nel corso della 70a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d'Alba.

Partendo da Alba, dove sarà possibile visitare una mostra dedicata a Pinot Gallizio allestita presso la Fondazione Ferrero (21 ottobre - 10 dicembre), si potrà muovere verso Bra, città che ospiterà dal 7 al 29 ottobre "Dedalus", la rassegna sul design giunta alla settima edizione che vedrà protagonisti le migliori firme italiane e non solo.

Il territorio si illuminerà di eventi culturali con un fiorire di mostre d'arte. Al Castello di Mango esporranno dal 3 settembre al 1° ottobre, Mimì Manzecchi Muller e Alexander Weinmann. L'8 settembre aprirà a Bra la mostra dedicata a Mino Rosso e il Futurismo Torinese. A Guarene, nelle sale di Palazzo Re Rebaudengo, dal 30 settembre al 19 novembre rimarrà aperta una mostra d'arte contemporanea dedicata a Giuseppe Gabellone.

Palazzo Salmatoris a Cherasco sarà protagonista di un grande evento dal 14 ottobre al 17 dicembre con una mostra dedicata ai dipinti e alle sculture di Giorgio De Chirico.

Un importante evento culturale è in programma nel corso della Fiera Nazionale del Tartufo: il Teatro Sociale, nelle serate del 28 settembre, del 5 e del 12 ottobre, ospiterà "Alba Dance Festival" festival di danza con la partecipazione di artisti di valore internazionale.

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4