QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS


sabato


 21 OTTOBRE  2000

pagina 2

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

"IN COD WE TRUST" E SALMONE FRESCO ALL' "OMEGA-3" PRODOTTI ITTICI DEL NORWEGIAN SEAFOOD EXPORT COUNCIL

Norvegia = fiordi: è un cliché che si studia a scuola. Ma è anche una semplificazione che si avvicina alla verità. Perché è proprio in questo ambiente peculiare, dove le montagne si alzano improvvisamente dal mare, che sono racchiuse le più grandi ricchezze della Norvegia.

Le tradizioni antiche di rapporto tra i norvegesi e il mare. Le acque, tra le più pulite dei mondo.

Una fauna ittica abbondante, con pesci le cui qualità "culinarie" e nutritive sono note ovunque.

Dal 1991, esiste un organismo che promuove la diffusione all'estero dei prodotti ittici norvegesi: il Norwegian Seafood Export Council (Commissione Norvegese per l'Esportazione dei Pesce). Un ente governativo istituito per legge con sede a Tromso. I suoi scopi principali, schematicamente, sono:

costruire e custodire l'immagine del Pesce di Norvegia; svolgere un'attività di marketing per stimolare la domanda e sostenere l'attività degli esportatori e degli importatori; condurre analisi statistiche e di marketing;

fornire una costante fonte di informazione sui mercati mondiali a beneficio dei produttori.

Il 1999 è stato un anno record per le esportazioni di pesce norvegese.

Nel 1999 sono state esportate 2,08 milioni di tonnellate di prodotti ittici dalla Norvegia (+6,7% rispetto all'anno precedente) per un valore di circa 30 miliardi di Corone (+6%), concludendo degnamente un decennio che ha visto una costante tendenza alla crescita.

l'Unione Europea è tuttora il cliente più importante, ma la crescita più recente si spiega con la crescita di mercati come il Giappone (+58%) e gli USA (+35%).

In particolare, il '99 è stato un anno record per il salmone fresco, che da solo ha totalizzato esportazioni per 7,1 miliardi di Corone.

Salmone fresco, stoccafisso e baccalà sono i tre prodotti ittici norvegesi di maggior successo in Italia. www.seafood.no 

EVENTO MADE IN JAPAN DA NIPPON BONSAI A CARATE DOMENICA 29 OTTOBRE

Per tutti gli appassionati di arte Bonsai e per tutti coloro che sono attratti dalla cultura giapponese in genere, ecco un'occasìone da non perdere.

Domenica 29 Ottobre, a Carate Brianza da Nippon Bonsai, potrete immergervi in un'autentica atmosfera "made in Japan".

Al mattino dalle 10 e al pomeriggio dalle 14,30, il maestro d'arte bonsai Atsushi Fukushima, per la prima volta in Europa, ex allievo ormai autonomo dei più grande maestro di tutti i tempi Masahiko Kimura, proporrà una dimostrazione pratica di arte bonsai che sicuramente garantirà ai partecipanti grandi emozioni.

Nell'intervallo si potrà godere una dimostrazione di jujizu, l'antica arte nazionale dei Samurai, opera dei maestro Luigi Cattaneo. Secondo la più rigorosa tradizione, l'esibizione avverrà sui materassini tatami.

Non mancherà la possibilità di lasciarsi sedurre da coreografici piatti di pesce o involtini di riso e alghe, preparate ad arte, in diretta da cuochi di un ristorante giapponese. Nel contempo si potranno ammirare gli esemplari più interessanti di bondai che fanno farte del delizioso museo all'aperto o curiosare tra la miriade di oggetti che l'azienda seleziona ed importa direttamente dal Paese del Sol Levante.

Nippon Bonsai, via Valassina Km 22, 20048, Carate Brianza (MI), - ph. (+39)0362.90335 1, fax 0362.800795 www.nipponbonsai.com 

INAUGURATA LA SETTIMANA DI ALTA GASTRONOMIA CILENA AL RISTORANTE "IL VERZIERE" DEL JOLLY HOTEL PRESIDENT DI MILANO (21-28 OTTOBRE) PRESENTE IL NUOVO AMBASCIATORE DEL CILE IN ITALIA

Dopo Roma è approdata a Milano la settimana di alta gastronomia cilena. Alla inaugurazione erano presenti il nuovo Ambasciatore del Cile a Roma, il Console del Cile a Milano, l'Ing Myriam Gomez, Addetto Commerciale del Cile a Milano. Per il terzo anno consecutivo il Ristorante "Il Verziere" ospita le specialità di Guillermo Rodriguez, capostipite della nuova cucina cilena. Ogni sera, fino al 28 ottobre 2000, un gustoso viaggio enogastronomico attraverso le più belle località cilene proporrà dalle scaloppine di salmone in salsa di ostriche alla tartare di granchio reale, dalla fantasia di frutti di mare al filetto di spigola con calamari e patate creole, senza dimenticare i cereali dell'altopiano andino e le morbide costolette di agnellino magellanico con salsa chimichurri. Tra i dolci, la tradizionale torta curicana, lo spumone di papaia al Pisco, il sospiro di lucuma ed il gelato di manjar. I vini bianchi e rossi della Regione Central accompagenranno le preparazioni.

La Compagnia di bandiera LanChile sarà lieta di premiare due persone con un biglietto aereo per Santiago de Chile. Il menù degustazione con antipasti, dolci, vini ed una portata a scelta sarà proposto a Lit. 70.000 per persona. Info prenotazioni tel. 02/7746.2909.

Il Cile ha riscoperto la sua tradizione alla luce delle più attuali tendenze gastronomiche. La ricchezza e la varietà di pesce e frutti di mare, il salmone di cui è il secondo produttore mondiale, il granchio reale, le ostriche, sono ormai la base dei menù dei grandi ristoranti di Santiago come delle più semplici e rurali locande della Patagonia. Ma il tipico agnellino magellanico alla brace e le empanadas fritte e ripiene di carne, frutti di mare o formaggio si trovano ovunque. Protagoniste dai mari freddi e dalle terre infinite della Patagonia, le delizie più prelibate cilene. Le originali ricette del grande chef Guillermo Rodriguez, gran nome emergente della nuova cucina cilena, vincitore di numerosi premi internazionali, giunto appositamente dal noto Ristorante dell'Hotel Plaza San Francisco di Santiago, guidano attraverso un viaggio enogastronomico nelle più belle aree del Paese. Dal deserto, ai vulcani, ai ghiacci della Patagonia, in un esclusivo repertorio fotografico, che stupisce per varietà e intensità.. Tra le ricette prelibate: antipasti con salmone affumicato in cevice, crostini alla polpa di granchio reale, fantasia di frutti di mare agli aromi, delicato salmone in rollè ripieno di granchio reale della Patagonia, esclusivo filetto di congrio ripieno agli aromi del Pacifico, cereali dell'altipiano andino e morbide costolette di agnellino magellanico impreziosite dalle erbe della Cordigliera.

VITIGNI E PRODOTTI D'ALTA CLASSE - E' CILENO LO CHARDONNAY CAMPIONE DEL MONDO PER IL 2000

Ma Sauvignon, Cabernet e Merlot sono all'altezza dei palati più esigenti. Il talento dei viticoltori francesi e italiani ha incontrato uomini disposti a impegnarsi bene e una terra fertile e ricca dove sono stati impiantati i vitigni pre-filossera. Per questo l'enologia cilena è oggi all'avanguardia nel mondo, come testimoniano gli innumerevoli premi internazionali vinti alle più importanti manifestazioni. I vini cileni sono reperibili anche in Italia nelle migliori enoteche e in alcune catene della grande distribuzione.

UNA VACANZA IN CILE IMMERSI NELLA NATURA

Terra ricca di contrasti, alterna da nord a sud, lungo una striscia sottile di oltre 4500 chilometri, il rosso del deserto più arido del mondo ai verdi della campagna, ai blu dei ghiacci della Terra del Fuoco. Riunisce estremi geografici e climatici, dalle rossastre e lunari dune del deserto di Atacama, lunga depressione con paludi salmastre, ai rilievi andini, ai laghi salati con fenicotteri rosa, alla verdeggiante campagna, alla Cordigliera con vulcani e terme, ai fiordi con i ghiacciai millenari, alle distese della Patagonia. Il Cile è un susseguirsi di colori e panorami indimenticabili. Una crociera nei canali della Patagonia, con i ghiacciai dai toni azzurini a portata di mano; passeggiate nei trenta parchi nazionali circondati dal verde delle "araucarie" e dei pini per osservare condor, volpi, guanachi e alpaca; pedalare nel deserto, calarsi nelle polle termali, a 3000 metri di altitudine; seguire il corso dei canyon che l'erosione dei secoli ha trasformato in labirintici cunicoli; cavalcare fra le vaste estancias; visitare le antiche cantine della "Strada del Vino"; rilassarsi nei confortevoli e raffinati alberghi delle più prestigiose catene internazionali, queste ed altre proposte. Una delle principali attrattive sono le gigantesche e misteriose statue Moai dell'Isola di Pasqua, allineate e poste in direzione della costa oltre a un patrimonio di geoglifi e petroglifi. Anche le popolazioni andine hanno lasciato notevoli testimonianze mentre gli spagnoli hanno sviluppato una originale forma di barocco. Lo scenario moderno dei grattacieli risente dell'impronta delle migrazioni europee del secolo scorso, che coinvolsero in gran numero, tedeschi, francesi, italiani e croati. La tradizione letteraria e poetica ha svolto un ruolo molto importante nel Paese con i contributi culturali dei due premi Nobel Gabriela Mistral e Pablo Neruda. Anche i romanzi di Isabel Allende e la grande letteratura dell'Ultima Frontiera di Francisco Coloane e Luis Sepulveda hanno suscitato forti emozioni. Il Paese è altamente scolarizzato e l'industria, il livello tecnologico e i servizi imprimono qualità e crescita anche all'agricoltura, alla pesca, all'allevamento e allo sviluppo forestale. L'economia strutturata consente occasioni d'investimento in tutti i settori produttivi. Info Ufficio Commercio e Turismo del Cile tel. 02/864.093, prochile@tin.it  Tra gli operatori che offrono la destinazione Cile: Azeta Viaggi, Il Tucano, Kel 12 Dune, Trekking International.

GUIDE ULYSSEMOIZZI - ARGENTINA E CILE DI A.BATTAGLINI E P.TARALLO

L'Argentina e il Cile, due Paesi che si spingono fino all'estremo sud del mondo, tra paesaggi incontaminati, popoli sconosciuti e inaspettati villaggi dall'impronta europea. Dalla strade di Buenos Aires, la guida propone itinerari alla scoperta dell'Argentina meno nota: la pampa sterminata con i suoi ritmi e le abitudini dei suoi frequentatori, la maestosità delle cascate di Iguazù, l'inconsueto e suggestivo spettacolo della Patagonia. E poi in Cile, in un susseguirsi di località caratteristiche strette fra l'Oceano Pacifico e le Ande, dalle torride spiagge tropicali fino ai piedi dei colossi andini, senza tralasciare le isole mozzafiato della terra del fuoco. Itinerari dettagliati, preziose cartine, informazioni pratiche e indirizzi utili, per spingersi fin nel cuore dei due Paesi. Pubblicata nel febbraio 2000, pagg. 288 Lit. 29.000 (Iva compresa).  www.ulysse.net  redazione@ulysse.net 

www.montpellier.fr  www.ot-montpellier.fr  cros@ot-montpellier.fr  www.franceguide.com  risponde al vero portale del turismo in Francia di Maison de la France, con offerte dei suoi 1000 partners nei diversi settori turistico-culturali ecc. Tra i pacchetti: 2 giorni, 1 notte e prima colazione sulla base di due persone per camera: hotel 4*: 365 Fr. fino al 31 dicembre pv.2000;appartamento hotel 3* (studio) a partire da 560 Fr. Sempre fino al 31 dicembre p.v. Info tel.166.116.216 (Lit.25400 lire min.+ Iva), Via Larga, 7, Milano.

MILANO E I FESTIVAL GASTRONOMICI DEL PRINCIPE E SAVOIA

E' qualche tempo ormai che il Principe di Savoia di Milano propone alla città e ai propri clienti speciali occasioni d'incontro con culture straniere, vicine o lontane dalla nostra. Lo sforzo organizzativo, in termini economici e di tempo, è considerevole: si tratta sempre e comunque di portare in città i massimi rappresentanti di grandi alberghi e di grandi cucine del mondo, ospiti del Principe di Savoia con brigate di cuochi e musicisti locali.

Si è svolto recentemente il festival gastronomico del Marocco e prossimamente del Portogallo (novembre 2000). I gemellaggi con l' Hotel La Maumonia di Marrakech (festival del Marocco) e con l' Hotel Sheraton Algarve (festival portoghese) vogliono essere un motivo in più per incoraggiare il pubblico esterno, quello cittadino in particolare, a frequentare l' albergo milanese, recuperando una tradizione ben altrimenti viva in tutta Europa.

PORTOGALLO TRA SAPORI E MELODIE ALL'HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA DAL 14 AL 19 NOVEMBRE

In scena il Portogallo dal 14 al 19 novembre prossimi, all'Hotel Principe di Savoia di Milano, nell'esclusiva e raffinata atmosfera del Ristorante Galleria (Tel. 02 62302026), in collaborazione con l' Hotel Sheraton Algarve, con l'Ufficio Turistico del Portogallo in Italia e con la PGA Portugalia Airlines. La settimana gastronomica è dedicata alla scoperta dei sapori della cucina portoghese.

Per l'occasione sarà presente l'Executive Chef dell'Hotel Sheraton Algarve, uno dei più prestigiosi alberghi e centro di golf in Portogallo, il quale proporrà un raffinato menu à la carte di tre portate, a Lire 85.000 per il pranzo, e a Lire 95.000 per la cena (IVA e servizio compresi - Bevande escluse).

Irrinunciabile il piatto simbolo della cucina portoghese: la cataplana che, in un'originale pentola da cui prende il nome, mescola con sapienza carni e frutti di mare. Da provare anche i dolci, provenienti da antiche ricette conventuali, molti dei quali a base di mandorle e fichi.

A completare il menu, una scelta di vini provenienti dalle Regioni del Douro, del Dâo, e dell'Alentejo, tra i quali spiccano i rinomati Mateus, il Planalto e il Grâo Vasco, sicuramente tra i migliori nel panorama enologico portoghese.

Il tutto sarà accompagnato da musiche tradizionali portoghesi, tra cui il famoso "Fado", la melodia della nostalgia, in portoghese saudade, che è la sintesi dell'anima di questo popolo. Info Starwood Hotels & Resorts Area Milano

Tel 02 62302089; Fax 02 62304093; E-mail: milan-pr@luxurycollection.com 

SPECIALITA' CAMPANE ALL'INSEGNA DEL "GIRASOLE" A ORIO LITTA (LODI)

Solare come la tavolozza cromatica di Van Gogh, il Ristorante Girasole ha una capienza di circa 80 coperti interni, mentre d'estate si amplia con ulteriori 70 coperti nella veranda estiva. A lato un grande spazio in terra battuta onde non aver alcun problema di parcheggio. Nell'interno arredato in un simpatico stile rustico, predomina il giallo e su alcune pareti sono raffigurati grandi girasoli, fiori ricorrenti anche sui portaceneri, sui piatti da portata ed altri oggetti che abbelliscono il Ristorante "Girasole". Viviana Varese, proprietaria, è una delle più giovani ristoratrici d'Italia (26 anni). La cucina, ricca di piatti a base di pesce, ha una tendenza prettamente napoletana dovuta alla sua origine campana nonché a quella della madre che l'aiuta in cucina. Tra le varie specialità: scialatielli con vongole e zucchine, fusilli casarecci all'amalfitana, fritto alla "Girasole" con pesce e verdure, orata in salsa al limone, branzino all'acqua pazza, delizia amalfitana con mascarpone al cioccolato, fruttini della costiera e la vera pastiera napoletana. Prezzo medio Lit. 60.000. Giorno di chiusura il mercoledì, per gli amanti della canzone melodica il lunedì e il martedì repertorio napoletano.Orio Litta in provincia di Lodisi trova a 1,5 dall'uscita di Casalpusterlengo. Info 03777.944.785.

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4