QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

sabato

18 novembre 2000

 

pagina 2

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

NUOVA ZELANDA, ISOLE DI CONTRASTI

Da Auckland a Christchurch alla scoperta dell'isola del Nord e quella del Sud. Un itinerario che parte da Auckland, città incantevole per il mix affascinante di fair europeo e polinesiano; soprannominata "City of sails", è diventata famosissima anche in Italia con l'American's cup. La Sky Tower, la costruzione più alta dell'emisfero meridionale è certamente un bel punto di vista! Wellington, la capitale, è una città che non conosce stress: centro culturale, di arte e di musica, è un fermento di ristoranti, caffè e ritrovi. Ma in Nuova Zelanda si vive per lo più all'aria aperta: qui la natura ha creato un gigantesco parco ricreativo; "outdoor country" è il termine più appropriato per descrivere questo affascinante paese. Il punto di arrivo (ma può essere anche quello di partenza) è nell'isola del Sud a Chirstchurch.

Di seguito, tre modi per scoprire Aorotea "il paese della nuvola bianca", il nome maori delle due isole che formano la Nuova Zelanda: in auto, con soste nei tanti B&B, Motor Inn o alberghi confortevoli, in completa libertà con il camper o alla scoperta dei favolosi lodge neozelandesi.

KIWILAND

Da Lit 3.700.000

18 Giorni/14 Notti

Volo & noleggio auto

Potrete viaggiare nelle isole dei contrasti in piena libertà con la vostra auto a noleggio, alla scoperta di un angolo remoto del mondo, dove la natura selvaggia e le misteriose leggende vi renderanno parte del sogno infinito.

Quote di partecipazione a persona, calcolate sulla base di 2 persone, con partenza da tutte le città italiane collegate con voli diretti Lufthansa.

MAORILAND

Da Lit 3.640.000

18 Giorni/14 Notti

Volo & noleggio camper

Per i Maori è " The Land of the Long White cloud", la terra della grande nuvola bianca, ma ci sono anche verdissimi prati, spiagge bianche ed intatte, laghi cristallini, foreste incantate, scogliere a picco sul mare e fiordi profondi.

Quote di partecipazione a persona, calcolate sulla base di 2 persone, con partenze da tutte le città italiane collegate con voli diretti Lufthansa, Air New Zealand, Singapore Airlines o Cathay Pacific.

Volo + camper a 2 posti letto con wc/doccia

NEW ZEALAND IN STYLE.

Da Lit 7.840.00018 Giorni/14 Notti- nei favolosi lodge neozelandesiVolo, auto & soggiorno.

14 giorni in Nuova Zelanda di cui 7 sull'isola del Nord e 7 nell'isola del Sud, immersi nella natura più spettacolare. Volo, auto e soggiorno con prima colazione compresi.

Kimberly, Solitarie Lodge North Island, Punatapu Queensland, Wilderness

Lodge, Arthurs Pass.

Info: New Zealand for you tel. 800.466300

DALLA PROGRAMMAZIONE TOUR 80 INVERNO 2000/2001.

Liberi di Viaggiare, idee, sogni, luoghi d'avventura."Liberi di Viaggiare" nasce dalla convinzione che viaggiare significhi conoscenza, divertimento, esplorazione, scoperta; il tutto in piccoli gruppi, con tante informazioni circa i luoghi da visitare, attenti a conciliare l'esigenza del comfort con la "regola" inderogabile della convenienza e della libertà.

Una selezione di itinerari entusiasmanti, dedicata a chi ama viaggiare per il mondo e dentro il mondo, non da turista ma piuttosto da esploratore ...

Viaggi ricchi di contenuti storici, etnici, artistici; seguendo percorsi magari scomodi ma inediti ed affascinati, di grande soddisfazione e di sicuro arricchimento culturale. tourott@tin.it

MEXICO IN "CAMION".

dal 27 dicembre al 8 gennaio. Scoprire il Centro America con taxi collettivi, pullman di linea, treni o qualunque mezzo che permetta d'assaporare un'umanità piena di vita e di capire, assieme ai popoli e alle culture diverse, delle realtà lontane da noi un oceano. Indispensabile per questo viaggio tanta voglia d'adattamento, lo zaino con lo stretto indispensabile.Si parte da Milano per Città del Mexico: una delle capitali più antiche e popolate, la visita al Museo Nazionale d'Antropologia ci farà capire, tramite la storia delle popolazioni indigene, il precorso del nostro viaggio, Lo Zocalo, La Piazza delle tre Culture, La Basilica di Guadalupe e la famosa Piazza Garibaldi.Dopo un paio di giorni, lasciata Città del Messico, visitiamo Teotihuacan, la Città degli Dei, famosa per la bellissima Piramide della Luna e del Sole; e via di corsa per Oaxaca, con la sua splendida Basilica della Soledad, il Museo Regionale, nonchè il più autentico mercato indigeno. Con il primo autobus che troviamo partiamo per Monte Alban, Mitla, Tuxla Gutierrez e in fine San Cristobal de las Casas con le sue attrattive naturali e la bellezza delle sue imponenti costruzioni, quale la Cattedrale, la

Chiesa di Santo Domingo, Il Museo d'Artigianato. Da li per Palenque da dove ripartiamo direttamente per lo Yucatan; Uxmal, Chicche Itza, Merida, Tulum, Coba e Cancun prima di prendere un volo per Ciudad de Mexico.

Quota di partecipazione L 2.592.000, Cassa comune $ 650; Supplemento per gruppi con meno di 7 partecipanti L 160.000.

LARGE

SCHEDA DI VIAGGIO, INFORMAZIONI UTILI & CONSIGLI

DOCUMENTI: passaporto valido per almeno sei mesi;

VISTI e VACCINAZIONI: necessaria una carta turistica conseguita in aereo per l'ingresso in Mèxico, non sono richieste vaccinazioni;

TRASPORTI: aereo - mezzi locali;

PERNOTTAMENTI: alberghi e/o pensioni economiche;

PASTI: ristoranti locali per scoprire la tanto piccante cucina locale e le "tortillas";

FUSO ORARIO: quasi tutto il Paese ha una differenza oraria con l'Italia di 7 ore in meno. Gli stati della costa occidentale hanno 8 ore in meno e la zona della Baja California ed al nord 9 ore in meno;

CLIMA: 4¡ - 33¡ Negli alto piano notti fredde.Non esiste una stagione ideale per visitare il Mèxico, la stagione secca va da ottobre a maggio e quella delle piogge da giugno a settembre, anche se, in realtà può piovere tutti i giorni dell'anno, normalmente sono brevi acquazzoni;

VALUTA: il Peso Mexicano, 10 pesos circa 2.000 lire;

ABBIGLIAMENTO: abiti di cotone leggero, pratici e freschi, nelle zone di montagna consigliamo una maglia per la sera nonché delle scarpe comode per le escursioni. Da non dimenticare macchina fotografica, rullini, medicinali d'uso personale e repellenti per gli insetti;

IN SINTESI: viaggio molto intenso ed impegnativo. Il percorso risulta molto lungo, sono previsti degli spostamenti notturni con mezzi locali per guadagnare tempo nello svolgimento del viaggio.

LA QUOTA COMPRENDE:viaggio con volo di linea Iberia via Madrid a novembre e con Aeromexico da Milano per Città del Mèxico via Parigi e viceversa per la partenza Speciale di Capodanno due voli interni (partenza di capodanno) nostro accompagnatore dall'Italia, assicurazione viaggio medico bagaglio materiale informativo. tourott@tin.it

MARRAKECH EXPRESS

Marocco dal 28 dicembre al 8 gennaio e dal 10 al 24 marzo.

Le città imperiali, il grande sud, le bellissime Kasbah, le montagne dell'Atlante e perchè non le spiagge dell'Atlantico. é difficile resistere alla seduzione del Marocco, al suo clima ai suoi colori ed ai suoi tramonti, soprattutto per chi lo visita per la prima volta.Arrivati a Casablanca prendiamo un auto che ci servirà durante tutti i nostri spostamenti in Marocco; paese che ci riserva grandi attrazioni ed un fascino inalterato cui partecipa il suo clima, le sue diverse e "folcloristiche" etnie e la sua cultura millenaria.

Da Casablanca partiamo verso sud per raggiungere Marrakech, con il suo affascinante e rumoroso mercato nel quale pare impossibile non perdersi, tutto raccolto attorno alla famosa piazza degli Impiccati ora nota per i suoi moltissimi "ristorantini" all'aperto.Lasciata Marrakech si parte alla volta dei Monti dell'Atlante, alte catene montuose che separano la città dalle zone desertiche dell'interno. Valicato il passo stradale si scende verso la rigogliosa e verde Valle del fiume Dra, dove in poco tempo raggiungiamo Ouarzazate; con le sue bellissime Kasbah e le sue Ksar, luogo ove, ancor oggi, vivono le cicogne, Da qui via ancora per una veloce puntata a Zagora avamposto nel deserto. Via ancora per visitare Erfoud e la spettacolare oasi di Rissani, con i suoi rigogliosi palmizi, passando per Tinerhir, cittadine queste ricche di grande fascino.Lungo la strada apprezzeremo le bellissime gole del Todra e le ancor più spettacolari gole del Dades. Da Rissani attraversando il deserto lungo una "bidon route" giungeremo alle altissime dune di Merzuga giusto in tempo per goderci uno spettacolare tramonto ed apprezzare dormendo sotto le stelle l'incantevole fascino del deserto.Con Merzuga, lasciamo anche il deserto marocchino per giungere a Fez e di seguito a Meknes, città queste ricche di storia e di monumenti. Attraversando Rabat giungiamo a Casablanca ove ci attende il nostro volo di rientro.

Quota di partecipazione L 1.430.000; Cassa comune L 600.000.

Supplemento partenza 28 dicembre L 190.000.

Supplemento per gruppi con meno di 7 partecipanti L 200.000.

LARGE

SCHEDA DI VIAGGIO, INFORMAZIONI UTILI & CONSIGLI

DOCUMENTI: passaporto in corso di validità.

VISTI e VACCINAZIONI: non sono richiesti visti ne vaccinazioni, si consiglia la profilassi antimalarica.

TRASPORTI: aereo - auto privata noleggiata, i partecipanti si alternano alla guida.

PERNOTTAMENTI: alberghi economici, tenda.

PASTI: ristoranti locali.

FUSO ORARIO: un'ora in meno rispetto all'Italia, due quando vige l'ora legale.

CLIMA: le città di mare e quelle della Costa Atlantica godono d'un clima temperato, estati calde ed inverni miti.Al sud le temperature sono più estreme, nella zona dell 'Atlante nevica durante il periodo invernale.

VALUTA: la moneta locale è il Dirham, circa 190 lire.La moneta marocchina non si può importare.

ABBIGLIAMENTO: è consigliabile un abbigliamento pratico e leggero, occorre munirsi d'abiti pesanti per gli itinerari che prevedono percorsi nelle zone di montagna; scarpe comode per le escursioni. Nei luoghi sacri le donne hanno l'obbligo di coprirsi le spalle e agli uomini non è consentito l'ingresso in pantaloni corti.

IN SINTESI: un viaggio non impegnativo dal punto di vista dei percorsi e delle sistemazioni, ricco di storia, architetture fantastiche fatte di terra e bellissimi paesaggi naturali. Il Marocco ci offre grandissimi scenari paesaggistici tra loro diversi ma ugualmente spettacolari. Avremo modo di apprezzare il suo popolo e se saremo "fortunati" ritorneremo a casa sicuramente con un loro caratteristico tappeto dagli sgargianti colori. Consigliamo, visto i continui spostamenti durante il tour, di portare un bagaglio leggero e poco voluminoso.

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio con volo di linea Sabena da Milano per Casablanca via Bruxelles e viceversa; auto a noleggio (tipo fiat uno o R4) i partecipanti si alternano alla guida; nostro accompagnatore dall'Italia; assicurazione viaggio medico bagaglio; materiale informativo. tourott@tin.it 

LE REGOLE DEL GIOCO

Ecco quanto l'operatore Tour 80 specifica circa le sue programmazioni:

"E' nostro desiderio proporre in queste pagine un modo alternativo di viaggiare, sicuramente più avventuroso, economico, e forse anche più divertente. E' in ogni caso molto importante leggere con estrema attenzione le righe seguenti per comprendere queste proposte di viaggi, fatte anche d'imprevisti, di scomodità e, di tanta, tanta avventura.

Per meglio soddisfare le Vostre esigenze, abbiamo ritenuto importante proporre due formule di viaggio, tra loro differenti:

MEDIUM: ovvero, una proposta di viaggio così ricca di tanta avventura e imprevisti ma, anche, con una serie di servizi a terra (sistemazioni per la notte, transfert, auto/furgoni a noleggio, ecc.) già prenotati prima della partenza del viaggio; non vi sarà quindi in loco la necessità di dover reperire, tranne casi sporadici, un posto per dormire o la disponibilità dei più importanti transfert.Una formula adatta a persone con tanta voglia di viaggiare consapevoli di poter contare su alcuni servizi già prenotati, con la certezza quindi di avere sempre un letto, un passaggio aereo o terrestre, una macchina prenotata nel momento giusto.

LARGE: ovvero una proposta di viaggio di pura scoperta ed avventura, il più della volte non sai dove ti fermerai a dormire, dove mangerai, quali condizioni igieniche troverai, e quali disagi dovrai affrontare; sai comunque di poter contare su di un gruppo affiatato, con tanta voglia di conoscere e capire, oltre ad una buona documentazione e preparazione del viaggio. Formula adatta a persone con ottimo spirito di adattamento, attente alla convenienza rappresentata dal prezzo".

LE INFORMAZIONI DEL CATALOGO

Ogni proposta di viaggio qui presentata è accompagnata da una breve scheda descrittiva leggendo la quale è possibile rapidamente capire alcune importanti informazioni: percorso, data di partenza ed arrivo, mezzi di trasporti utilizzati, descrizione dell'alloggiamento previsto.

Un sintetico commento finale riassume le caratteristiche del viaggio.

é inoltre indicato cosa è incluso nella quota di partecipazione, oltre agli importi d'eventuali extra facoltativi, se previsti, noti e verosimilmente stabili. In ultimo, è indicato l'importo stimato per le spese da sostenere (pernottamenti, pranzi e cene) durante il viaggio.

Le quote di partecipazione sono sempre calcolate con mesi d'anticipo, possono quindi essere soggette a modifiche, dovute alla fluttuazione dei cambi o alla variazione dei costi delle tariffe aeree.

LA QUOTA COMPRENDE

Ogni proposta di viaggio dettaglia tutto quanto è compreso nella quota di partecipazione. Ogni altro servizio è escluso. Ricordate sempre che, salvo diversa indicazione, la quota non comprende i pernottamenti, i pasti, le tasse di soggiorno e di transito, i visti ottenuti in sito, i vari ingressi a monumenti o a luoghi d'interesse, le visite locali guidate, ecc. Per queste spese si farà ricorso alla cassa comune.

La quota di partecipazione è calcolata sulla base di "gruppi" con almeno 8 partecipanti oltre al Tour Leader, per gruppi con un numero di partecipanti minore di 7 è indicato, ove previsto, un importo supplementare da aggiungere alla quota di partecipazione e da saldarsi prima della partenza, previa nostra comunicazione.Le tasse aeroportuali riferite al piano dei voli non sono comprese nella quota di partecipazione pubblicata, dettaglio delle stesse sarà fornito all'atto d'emissione dei biglietti, il saldo dovrà essere versato prima della partenza.

CASSA COMUNE

I viaggi proposti non sono all'insegna del lusso ma neanche del risparmio forzato.Per ogni viaggio avventura è indicato l'importo che si prevede di spendere tenendo conto che ci aspettiamo di mangiare in ristorantini economici non turistici e di dormire sistemati in camere da tre o quattro persone in alberghetti modesti, a volte addirittura in tenda. Potrà accadere che, in alcuni casi, la nostra previsione si riveli sotto stimata, in particolare quando il gruppo sceglie sistemazioni alberghiere di buona categoria, ristoranti costosi o altri servizi di miglior qualità.Conviene sempre, quindi, portarsi una buona riserva di denaro per far fronte sia ad eventuali imprevisti , sia alle libere scelte di ciascuno rispetto allo standard del viaggio; non sapendo quali imprevisti si incontreranno è altresì vivamente raccomandato di munirsi di una carta di credito (Visa, American Express, ecc.), strumento rilevatosi utile in più occasioni.

Un membro del gruppo, indicato da tutti i partecipanti, affiancherà il tour leader nella gestione della cassa comune; tutte le spese saranno registrate su apposito libro cassa, sempre a disposizione di chiunque voglia consultare. Eventuali gratuità ottenute in corso di viaggio sono da intendersi ad esclusivo beneficio del tour leader, andranno quindi stornate a suo vantaggio utilizzando i soldi della cassa comune, alla cui formazione lo stesso tour leader deve peraltro contribuire.

PERNOTTAMENTI

I viaggi avventura prevedono, durante il loro svolgersi, differenti situazioni di pernottamento che, a secondo dei casi, possono consistere in piccoli alberghetti, pensionati, missioni, accampamenti di fortuna, o quant'altro durante il nostro cammino si possa trovare.

Per piccoli alberghi si intende pensioni, ostelli, locande; se riferiti alla formula viaggio LARGE in questi le camere risultano non prenotate, potrà quindi rendersi necessario di accontentarsi di sistemazioni di fortuna.

Quando indicato, può essere previsto l'utilizzo della tenda almeno in una parte del viaggio; dovrete in tal caso provvedere a portare la vostra tenda (si consiglia una due posti super leggera). Sostare in case private vuole significare non solo ospiti presso abitazioni locali, ma anche situazioni di pernottamento non agevoli quali ad esempio in un vecchio teatro, in una palestra, in un parco pubblico ed eventualmente, in ultimo, sotto le stelle, sperando che non piova! Bisogna sempre portarsi un sacco a pelo estivo o invernale, a secondo del clima, oltre ad un comodo materassino e, soprattutto, essere sempre pronti per l'avventura.

Le sistemazioni previste sono sempre in camere a tre, quattro o più letti; sempre che disponibili, saranno possibili sistemazioni in camere a due letti e/o sistemazioni personalizzate, l'eventuale maggior onere sarà a carico dei singoli partecipanti che ne facciano uso, detti importi, non conosciuti all'atto dell'organizzazione del viaggi, non concorrono alla determinazione del valore indicato alla voce "cassa comune".

PASTI

Siamo in grado di garantire una buona prima colazione e una cena in un ristorantino non costoso nè turistico.Il pranzo è più spesso consumato al sacco o in localini tipo bar, caffè, ecc.

TRASPORTI

La formula esposta, che prevede il più delle volte il pagamento dei trasporti in loco, consente di ottenere buoni servizi ad un prezzo certamente conveniente.

Durante i viaggi avventura saranno utilizzati, a secondo delle diverse situazioni, differenti mezzi di trasporto: mezzi noleggiati, quali furgoncini, station wagon, pulmini ecc.I singoli partecipanti si alterneranno alla guida; può servire la patente internazionale. mezzi noleggiati con autista: minibus, toyota, autobus, tutti sempre con autista; mezzi locali, quali autobus pubblici, treni, navi, camion ecc. insomma ogni soluzione utile alla esecuzione del nostro itinerario.

I mezzi di trasporto utilizzati ed indicati nella quota comprende sono quelli relativi alle tratte aere intercontinentali, in alcuni casi, comunque specificati, gli stessi comprendono i trasferimenti tra le diverse tappe o località dell'itinerario. Qualunque altro mezzo preso per raggiungere luoghi d'escursioni, luoghi di visita, extra itinerari, ecc. è da pagarsi in loco, il gruppo deciderà se pagarli individualmente o tramite la cassa comune, che quindi dovrà essere incrementata dei relativi importi.

VITA DI GRUPPO

Non sottovalutiamo le difficoltà che la vita di gruppo, che caratterizza, peraltro, lo svolgimento del viaggio, può generare. Riteniamo comunque che questo tipo d'esperienza sia importante e stimolante anche se implica alcune piccole rinunce alla propria personale autonomia.

Il camminare insieme, l'essere seduti alla stessa tavola, il condividere una modesta sistemazione per la notte, l'affrontare alcuna difficoltà o gioie è per noi un importante momento della vita del gruppo in grado di esaltare quel sentimento d'amicizia o quello spirito di corpo che è in ognuno di noi.

TOUR LEADER

Nei viaggi proposti è il gruppo che di volta in volta decide cosa fare, con quali mezzi e come. Non sono quindi, le nostre, proposte viaggio già confezionate con accompagnatori professionisti.

All'interno del gruppo vi è, se non altro per motivi di ragionevolezza e praticità, un "partecipante più" che, come voi, sta viaggiando per interesse, curiosità, per vacanza, che forse più di voi già conosce l'itinerario, le lingue e le consuetudini del luogo.Il tour leader è tenuto solo ad organizzare la vita del gruppo, nei vari momenti e nelle diverse situazioni, anche di difficoltà, che si potranno presentare, sempre con l'aiuto e l'appoggio di tutto il gruppo.

Tutti i singoli partecipanti dovranno, quindi, di volta in volta decidere sul da farsi, prestando la massima attenzione alla sicurezza del gruppo, senza riversare le loro ansie o preoccupazioni sul tour leader, che non è in alcun modo responsabile delle difficoltà che si incontreranno durante lo svolgimento del viaggio, di particolari situazioni di disagio piuttosto che di pericolo. Ognuno di voi decide con il gruppo, il tour leader ha solo la funzione di coordinare al meglio la vita stessa del gruppo.

FOGLIO NOTIZIE

Un foglio notizie dettagliato, sarà inviato/consegnato ad ogni partecipante alcuni giorni prima della partenza, in esso saranno contenute le ultime informazioni necessarie, quale ad esempio la riconferma degli operativi di volo, del luogo ed ora di ritrovo, oltre a quant'altro potrà esservi utile.

VISTI

Dove non diversamente indicato dovrete provvedere personalmente ad ottenere il visto consolare d'ingresso nel paese scelto. Se lo desiderate, inviandoci, con largo anticipo, il passaporto, le foto ed i documenti richiesti provvederemo noi al disbrigo delle formalità per l'ottenimento del visto. Per questo servizio è dovuto un rimborso indicato nel paragrafo quota di iscrizione. I passaporti a noi consegnati saranno restituiti al momento della partenza.

Per le vaccinazioni occorre provvedere con largo anticipo, allo scopo di evitare che eventuali effetti collaterali disturbino la vostra partenza.

Per ogni informazione potete rivolgervi a:

- visti: ambasciate o consolati

- vaccinazioni: Ufficio d'igiene

USA DELTA AIR LINE PROMOZIONE BUSINESS ELITE PAGHI UNO VIAGGI IN DUE

In occasione delle prossime festività Delta Air Lines lancia un' offerta speciale per volare negli Stati Uniti in Business Elite, con il massimo del comfort ed un servizio di livello assolutamente superiore.

Dal 20 Dicembre 2000 al 10 Gennaio 20001 acquistando un biglietto BusinessElite il secondo passeggero può viaggiare gratuitamente. Il viaggio di ritorno deve essere effettuato entro il 15 Gennaio 2001.

Ad esempio volare a New York da Milano, Roma o Venezia costerà Lit. 5.768.000 mentre la tariffa per Los Angeles sarà Lit. 7.510.000 per Miami Lit. 6.116.000 (tasse escluse).

La promozione è valida per i voli non stop in partenza dall'Italia e per tutte le destinazioni negli Stati Uniti servite da Delta Air Lines. E' permesso uno stop in ogni direzione.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il numero verde 800 864114

Il servizio BusinessElite, la classe business, introdotto da Delta sui voli internazionali offre una distanza fra i sedili di 150 cm, una reclinabilità di 160 gradi ed una disposizione 2x2x2 che significa non avere sedili centrali inoltre, la possibilità di lavorare a bordo, un ricco menù, una raffinata selezione di vini e gli ultimi successi del grande schermo.

L'obiettivo di Delta è diventare la compagnia aerea "Numero Uno" agli occhi dei suoi clienti trasportando merci e passeggeri da e per ogni parte del mondo. Già oggi i passeggeri scelgono di volare con Delta Air Lines più spesso che con qualsiasi altra compagnia aerea nel mondo. Delta è stata nominata, nel 1999, "Best-Managed Major Airline" dalla rivista Aviation Week & Technology. I passeggeri hanno a disposizione un network di 5.244 voli ogni giorno per 339 città in 48 paesi con Delta, Delta Express, Delta Shuttle, le compagnie di Delta Connection ed i partner internazionali. Delta è uno dei co-fondatori dell'alleanza globale SkyTeam. Per ulteriori informazioni il sito Delta è www.delta.com

MAERSK AIR NUOVA ROTTA IN ITALIA CON VOLO NO STOP MILANO - BILLUND

Con decorrenza 22 novembre Maersk Air inaugura un nuovo volo non-stop Milano (Malpensa) - Billund offrendo ottime connessioni per Aalborg, Aarhus e tutta la regione dello Jutland.

Il nuova volo sarà operato da un jet Canadair, giornaliero tranne il sabato con il seguente orario:

Partenza da Malpensa: 18,30 DM 214 partenza da Billund: 16.00 DM 213 Arrivo a Billund: 20,25, arrivo a Malpensa: 17,55.

Questa è la seconda rotta operata da Maersk Air in Italia e si aggiunge al volo non-stop giornaliero da Venezia per Copenhagen , inaugurato il 20 marzo 1999.

L'agente generale per Maersk Air in ltaila è la SAS, alla quale chiedere ulteriori informazioni: tel.02/72000193;Fax: 02/72000660. Agente Generale per l'Italia Scandinavian Airlines System Via Albricci, 7 - Milano.

 

NORDICI, SI'... MA SEMPRE IN FESTA. ALBERGHI PER IL BENESSERE E SETTIMANE PER SINGLE... VALLI DI TURES-AURINA (Alto Adige) 

Dalle grandi "oasi termali" con piscina e idromassaggio alle saune "aromatiche", dai bagni di fieno al "Kraxenofen" (particolare tipo di sauna "rustica" ove ci si siede in nicchie su giacigli di fieno): nelle Valli di Tures-Aurina 7 alberghi quattro stelle offrono programmi bellezza e benessere tutto l'inverno. Ma se molti ospiti preferiscono rilassarsi e godersi le "coccole" degli alberghi, qui ci si sa anche divertire... Un tratto comune della gente di queste valli è proprio la propensione alla convivialità e alla baldoria, quasi uno "stato d'animo" (in dialetto locale, "Südtiroler Hoagaschtn". Siamo nel punto più settentrionale d'Italia, ma gli abitanti sono i più "meridionali" dell'Alto Adige! E la cosa contagia anche gli ospiti... E' IL MOMENTO DEI SINGLE Nelle speciali "settimane per single" (dal 3.02 al 10.02.2001) a Campo Tures, si potrebbero fare incontri interessanti... Ma se va a buca, ci si può consolare con i prezzi. Davvero unici. La stanza occupata da 1 persona costa come se si fosse in due! Esempio: 7 giorni mezza pensione in hotel*** incluso skipass 6 giorni e 1 ora di tennis gratis nel nuovo centro di Campo Tures da 773.000 lire. Un pacchetto aggiuntivo di 99.000 lire comprende la partecipazione a corsi di sci, party dei fantasmi, fiaccolata, musica dal vivo nell'albergo Brugghof, discoteca sulla neve allo Speikboden Après-Ski, serata di musica revival alla discoteca Sportcenter, serata cocktail, party con lo slittino, escursione con le racchette da neve. Bella gente, musica e qualche drink dopo la sci... Le sciate, in Valle di Tures-Aurina, si concludono immancabilmente con il rito dell'après ski. Per esempio nell'igloo Schirmpub alla stazione a valle di Speikboden oppure al nuovo Almpub "Hexenkessel" alla stazione a valle di Klausberg. ....Ma anche durante!Senza dimenticare, durante il giorno, l'atmosfera dei 30 rifugi e ristori (di cui una decina aperti d'inverno, in quota o sulle piste da sci). Dove spesso salta fuori una fisarmonica ("Ziacha") e il "Toifelsgeige". Con questo nome dialettale, si indica un curioso strumento tipico formato da un lungo bastone agghindato con campanacci, piatti e un "pentola" che viene percossa freneticamente. Sempre festa. In più, una serie di eventi movimenterà i paesi della valle: Il 28.01.2001 c'è lo Ski-Mix-Show alla stazione a valle di Speikboden: esibizioni delle scuole sci di Speikboden e di Riva di Tures, con salti, acrobazie, fiaccolata, musica e gran divertimento. Il 27.02.2001, nel periodo di Carnevale, in paese a Campo Tures ci sarà una grande festa. Il 24-25.03.2001 altra grande festa della neve, con giochi, musica e divertimenti alla stazione a monte, intermedia e a valle di Speikboden. Ogni due settimane, alle 20.30 di domenica, Ski-show con megafalò sulla neve, fiaccolate ed esibizioni dei maestri alla stazione a valle di Klausberg, dove è stata costruita anche una torre di arrampicata con tre igloo. Ogni giovedì sera alle 20.30, a San Giacomo, snowrafting! Ogni ultimo giovedì del mese, sono previste "baldorie" con le associazioni turistiche di San Giovanni e Lutago. E c'è anche la possibilità di passeggiate serali in carrozza. Nel favoloso castello di Campo Tures si tengono visite guidate con le fiaccole anche d'inverno. 
IL BUFFET DEL CONTADINO Pane fatto in casa con cereali biologici, prodotti caseari come burro, ricotta e il Graukäse, speck e salamini affumicati, miele e prodotti a base di erbe, uova e animali da cortile, manzo nostrano, patate e ortaggi, succhi di frutta, Krapfen ("Meislan")... Sono tra le leccornie, assolutamente genuine, offerte da un gruppo di 9 agricoltori di montagna riunitisi nell'associazione "Natura della Valle Aurina" ("Ahrntal Natur", informazioni, tel. 0348.3547329). Questo straordinario catering rustico viene fornito a privati ma soprattutto agli alberghi della valle, che così possono offrire agli ospiti una cena rustica non solo di nome ma anche di fatto. Gli stessi agricoltori periodicamente allestiscono un mercato contadino a Campo Tures (appuntamento il 3.01.2001 in occasione del Mercatino di Natale, d'estate ogni settimana). 

VALLI DI TURES-AURINA (Alto Adige)- UNA SETTIMANA DAVVERO "BIANCA": VIVERE LA MONTAGNA CON HANS KAMMERLANDER.. 

Nell'area vacanze Valle di Tures-Aurina, la zona turistica più a nord d'Italia, dove svettano 80 cime oltre 3000 m, Hans Kammerlander è di casa. Il famoso alpinista di Campo Tures organizza una settimana di escursioni con le racchette da neve (dal 14.01 al 20.01.2001) attraverso paesaggi invernali intatti e selvaggi. Oppure, con Kammerlander, si possono conquistare i punti panoramici più belli e persino alcune facili vette. Ma Hans Kammerlander ci "sfida" anche con l'arrampicata delle cascate ghiacciate (dall'11.02 al 17.02.2001). Tra l'altro, di questa specialità si terranno i campionati italiani a Riva di Tures il 6-7 gennaio 2001. Informazioni e prezzi: Alpinschule Südtirol, di Hans Kammerlander, tel. 0474.690012.

SKIROUTE HOCH TIROL: UN 3000 AL GIORNO! 

Un'impressionante traversata sciistica tra le cime più belle delle Alpi Orientali, come il Grossvenediger (3674 m) e il Grossglockner (3798 m). Questa route sci alpinistica dell'"Alto Tirolo" (Hoch Tirol) inizia da Casere di Predoi (su una vecchia via dei contrabbandieri) e termina sulla montagna piú alta dell'Austria, il Grossglockner, e poi a Kals dopo cinque giorni "di adrenalina", con pernottamenti in rifugi e alberghi. Il percorso richiede buona condizione fisica e un livello di ottimo sciatore alpinista: sono 140 km con un dislivello totale di 18.480 m! La quota individuale è circa 1.200.000 lire con guida, trasporto bagaglio e mezza pensione in rifugio. Il periodo consigliabile per l'escursione va da metà marzo a fine aprile. Dell'itinerario esiste una versione estiva, senza sci, a partire da fine giugno. Ma oltre questa route internazionale, lo sci alpinismo in generale offre il meglio nella Valle di Tures-Aurina. Una facile meta per tutti è la Malga dei Dossi-Knuttenalm (1911 m), che si raggiunge in un'ora, dopo 300 m di dislivello da Riva di Tures, anche con escursione guidata. Il Monte Magro (3273 m), nelle Vedrette di Ries, offre invece gite scialpinistiche davvero grandiose ma impegnative (6 ore per la salita). 

80 KM DI PISTE DA FONDO NELLA PUNTA D'ITALIA 

Per il fondo un vero paradiso dell'area Tures-Aurina - 80 km di piste in totale - è Casere (ingresso con biglietto giornaliero). Tra qui e Predoi ci sono vari percorsi, di cui uno di 12 km, con tratti difficili, all'interno del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, in zona chiusa alle auto. Nelle convalli, a Rio Bianco c'è un anello splendido e poco affollato (di 16 km), così come quello illuminato di 4 km fino alle 23 a Selva dei Molini-Lappago (in totale 19 km). Anche il tracciato della Valle di Riva, 15 km, è molto vario, con tante baite ove ristorarsi. Il calendario delle gare di fondo prevede il 6.01.2001 la Gara sprint su un percorso appositamente allestito (500 m) nelle strade di Campo Tures, in notturna. Per juniores e aspiranti, si tengono a Casere/Predoi i Campionati italiani FISI (17.03-18.03.2001). 

L'EBREZZA DELLO SLITTINO, ANCHE DI SERA 

Ogni martedì sera a Klausberg si torna bambini sugli slittini: funziona la telecabina dalle ore 19.00 alle ore 22.00 e la discesa a valle (5,5 km) è illuminata fino alle 23.00 (Noleggio slittini 5000 lire; biglietto serale adulti 10.000 lire). Per lo slittino, nelle Valli di Tures-Aurina, ci sono 8 piste: tra queste, la Kottersteg di San Giovanni, la malga Schwarzbach a Lutago, la Malga Weizgruber a Selva dei Molini e la Rasteck di Caminata vicino a Campo Tures. Tutte con immancabile baita per ristorarsi. 

VALLI DI TURES-AURINA (Alto Adige)- LA VALLE DEI BIMBI:FOLLETTI IN SETTIMANA BIANCA 

La Valle di Tures-Aurina, con le piste larghe, non troppo difficili e ben soleggiate, e con i prezzi ragionevoli, è davvero ideale per le famiglie. In particolare, dal 31.3 al 20.04.2001 ("Le settimane dei Sandmännchen" o "dei folletti") in alcuni alberghi di Campo Tures i bambini fino ai 12 anni, nati dopo il 18.03.1989, non pagano alloggio e skipass, se dormono nella stanza dei genitori. Per i piccoli ospiti, la settimana è davvero scoppiettante: si va dalla serata degli spiriti nel Castello di Tures (storia, storie, storielle, raccontate dal fantasma...) al Gran torneo cavalleresco (ci si traveste tutti da cavalieri e si va al Castello), fino alla gita in carrozza al maso Lahnerhof (diamo da mangiare agli animali, assistiamo alla produzione del pane poi lo assaggiamo con burro fresco del contadino...). E poi ancora, si colorano le proprie magliette, oppure si va in pasticceria ad aiutare a guarnire i biscotti (che dopo verranno divorati...). 

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4