QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEW

sabato

18 novembre 2000

pagina 3

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

GIOCANDO NELLO SKIKINDERGARTEN 

Nelle due scuole di sci di Speikboden e di Klausberg i bambini apprendono le tecniche dello sci giocando e partecipando a una gara finale. Lo Skikindergarten di Speikboden, aperto dalle 9 alle 16, costa 235.000 lire per 5 giorni, 60.000 lire per 1 giorno tutto compreso (sorveglianza, pasto caldo, 2 ore di scuola sci, impianti, gara). Stesso programma a Klausberg al prezzo di 225.000 lire per 5 giorni. 

VALLI DI TURES-AURINA (Alto Adige)- 20.000 LUCINE PER FARE LA "VIA LATTEA". A CAMPO TURES UNA NUOVA CONCEZIONE DEL "MERCATINO DI NATALE". 

Anche Campo Tures ha il suo Mercatino di Natale. Ma rispetto agli altri più noti mercatini dell'Alto Adige, questo non sarà influenzato dal cattivo tempo: presso il Centro Tubris di Campo Tures, completamente rinnovato e coperto da una grande vetrata, va in scena "La Via Lattea", dal 25.11 al 30.12.2000 (dal giovedì alla domenica) dalle 15.00 alle 19.00 (escluso il 24.12). Si tratta di una nuova concezione, ideata e "brevettata" con il marchio "La Via Lattea" dal famoso gastronomo e organizzatore di eventi Hans Cammerlander (da non confondersi con l'alpinista Hans Kammerlander), di Innsbruck. Da anni Cammerlander organizza il Mercatino di Natale nel centro storico di Innsbruck. La singolare costruzione di un tetto trasparente offre straordinarie possibilità per decorazioni e allestimenti: Il mercatino si terrà sotto un suggestivo"cielo stellato" con oltre 20.000 lampadine. Il Mercatino di Campo Tures, inoltre, si distingue per l'alta qualità dei prodotti di artigianato proposti dai 15 espositori, tutti della Valle di Tures-Aurina: nè giocattoli, nè bicchieri di plastica... La maggior parte delle ricette e delle bevande sono state create dalle 4 bancarelle gastronomiche appositamente per "La Via Lattea"; queste ultime sono tutte a basso o nullo contenuto alcolico. Per le famiglie e per i bambini ci saranno misteriose quanto innocue bevande con buffi nomignoli. In aree predisposte i bambini saranno assistiti e potranno curiosare fra libri di Natale, colorare, fare bricolage, oppure assistere al teatrino delle marionette. Verrà poi installata, a cura della Cassa Rurale Tures Aurina, una postazione Internet dalla quale inviare gratuitamente auguri e messaggi natalizi con foto personale. 

VALLI DI TURES-AURINA (Alto Adige)- E OLTRE LA NEVE... COSA VISITARE 

E dopo, anzi, oltre lo sci? Ci sono tante cose da visitare: il castello di Tures (Burg Taufers), poco fuori Campo Tures, è il monumento più appariscente della valle. In oltre 60 stanze, 24 delle quali rivestite in legno, si ammirano splendidi arredi tardomedievali. Di spicco la sala della biblioteca, l'armeria e la stanza degli spiriti, nella quale si sentirebbero i lamenti della castellana. Il castello è accessibile - anche d'inverno - solo con visite di gruppo a orari cadenzati (informazioni, tel. 0474678543). Legati all'intensa attività mineraria del passato sono i palazzi di Cadipietra, tinteggiati in rosa pallido, come la residenza Gassegg, il nuovissimo Museo della miniera "nel granaio" (aperto anche d'inverno) o la Faktorhaus, oggi Municipio di Aurina, che si presenta nelle forme date nel 1601. A Predoi vi sono altre testimonianze delle miniere di rame, come le "buche dei minatori", e il Museo della miniera (aperto da Pasqua a novembre escluso lunedì, tel. 0474654298; prenotazione consigliata), che è una delle sezioni del Museo provinciale delle miniere. Nello scenario maestoso in testata della valle, a Casere di Predoi, tra le bellezze naturali e sorgenti, sorge la chiesetta di Santo Spirito, eretta dai minatori. 

VALLI DI TURES-AURINA (Alto Adige) RISERVA GIA' UN ANTEPRIMA ESTATE - ROPES COURSES PRIMO PERCORSO-AVVENTURA. 

Ropes Courses a Casere è il primo percorso-avventura nel suo genere in Alto Adige. Si tratta di un itinerario artificiale sospeso con varie difficoltà di arrampicata, allestito sui larici del bosco di Kasra ad un'altezza di 15 metri. Qui i partecipanti fissano la loro imbragatura a una fune di acciaio lunga 100 m. E poi via, una spinta fino a raggiungere la postazione di partenza, sul larice n. 1! Bisogna avere i nervi saldi, abilità e coraggio per lanciarsi sulle "liane di acciaio". In tutto sono 11 esercizi di arrampicata in un crescendo di difficoltà, senza rischi. Il modo di superare ogni singolo ostacolo è lasciato alla fantasia dello scalatore poiché non vi sono indicazioni prefissate. Dalle vertiginose piattaforme si possono osservare le peripezie degli amici e riprendere fiato. Informazioni: Guida Alpina Markus Neumair, via Jungmann 17, 39032 Campo Tures, tel. 0347 2219881 E-mail: Neumair@gmx.net  Oppure: Berghotel Kasern Markus Feichter, 39030 Casere, tel. 0474654185, hochseil@kasern.it

LA PRIMA GROTTA PER LA CURA DELL'ASMA E IL MUSEO DELLE MINIERE. 

Già 500 anni fa, presso il torrente Rötbach a Predoi veniva estratto il rame. Una galleria dell'antica miniera, percorribile con i vagoncini, svela oggi ai turisti questo mondo sotterraneo. Si tratta di una sezione del Museo provinciale delle Miniere. Qui si visita anche la Schienerhaus, esempio tipico delle case dei minatori del tempo (apertura: inizio aprile - inizio novembre). Nel Museo provinciale delle Miniere di Predoi, inoltre, verrà inaugurata tra breve la prima galleria per la cura dell'asma in Italia, un progetto ambizioso ed innovativo in materia di salute e turismo. Nel nuovissimo museo della miniera di granaio, a Cadipietra, si può rivivere la storia completa della miniera: documenti, quadri e foto, nonché modelli in legno delle vecchie attrezzature per l'estrazione dei minerali sono disposti con un originale allestimento su tre piani dell'edificio ristrutturato. Info: Area Vacanze Valli di Tures e Aurina, via Aurina 95, 39030 Cadipietra (BZ), tel. 0474.652081, fax 0474.652082; tauferer@ahrntal.com  www.tauferer.ahrntal.com  -tel/fax 051.391740, mob. 0335.8032189 f.bottonelli@alinet.it 

RIPARTE ALLA GRANDE LA STAGIONE IN VALLE D'AOSTA

Anche se la recente alluvione ha arrecato non pochi problemi alla Valle d'Aosta, si ritiene che il peggio sia fortunatamente passato.

Grazie al tempestivo intervento di un gran numero di volontari e di corpi specializzati provenienti da ogni parte d'Italia e dalla Francia, si è pressoché ultimato il lavoro di ripristino sull'intera rete viaria regionale. Le autostrade per Milano e Torino sono state riaperte ed il tunnel del Gran San Bernardo garantisce il collegamento internazionale con la Svizzera e, da qui, con il resto d'Europa. E' inoltre perfettamente operativo l'aeroporto Corrado Gex di Aosta, con collegamenti diretti con Roma, Palermo e Parigi.

Gli impianti di risalita e le infrastrutture turistiche non hanno subito danni: a Breuil-Cervinia si scia già dalla metà di ottobre, su un manto di neve naturale che ora raggiunge i due metri e mezzo e la stagione del fondo è già iniziata a Pont Valsavarenche e in Val Ferret; tutte le altre stazioni sciistiche sono pronte ad aprire dall'inizio di dicembre.

E' possibile verificare in diretta la situazione dei comprensori sciistici e le condizioni nivometeorologiche, consultando il sito www.regione.vda/turismo  dove si trovano le immagine <lanciate> dalle trenta web cam, installate in altrettante stazioni.

E' altresì previsto un nutrito calendario di spettacoli ed eventi culturali, che contribuiranno ad arricchire l'offerta turistica della Regione, come la mostra dedicata ad Egon Schiele (Museo Archeologico di Aosta a partire dall'8 dicembre) e la rassegna cinematografica "Noir in Festival", in programma a Courmayeur dal 5 all'11 dicembre. Saint-Vincent ospiterà molte manifestazioni di prestigio e spettacoli che, accanto al celebre Casino de la Vallée, animeranno l'inverno valdostano, come l'assegnazione delle Grolle d'Oro e due spettacoli di cabaret dello Zelig.

LA VALLE D'AOSTA RILANCIA: LE NOVITA' PER L'INVERNO 2000 - 2001

Avviata la stagione sciistica: a Breuil-Cervinia si scia su un manto nevoso che raggiunge i 2 metri e mezzo. E' il simbolo di una regione che non si arrende, che sta lavorando per riproporsi alla clientela con un'offerta turistica di prim'ordine, con novità significative per il primo inverno del terzo millennio, e che sarà pronta ad accogliere con l'entusiasmo di sempre gli sciatori per il tradizionale appuntamento di Sant'Ambrogio.

Nel panorama delle novità previste per la prossima stagione, Champorcher attuerà un importante salto di qualità grazie alla sostituzione della sciovia Cimetta Rossa con una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico. Ripercorrendo lo stesso tracciato, il nuovo impianto si svilupperà su un dislivello di 595 metri, con una lunghezza di 2173 metri ed una portata oraria di 1500 persone. La stazione di partenza sarà posta a quota 1903, al Laris, e la stazione di arrivo a 2498 s.l.m., a Cimetta Rossa. Verranno inoltre rimodellate e allargate alcune piste del comprensorio.

Aria nuova anche per il comprensorio sciistico di Crevacol, nella valle del Gran San Bernardo, che si presenterà all'apertura della prossima stagione con una seggiovia triposto ad agganciamento fisso, dotata di tappeto di imbarco per gli sciatori, in sostituzione della sciovia Testa Bassa.

Il nuovo impianto coprirà un dislivello di 480 metri, con una lunghezza di 1426 metri ed una portata di 1800 persone/ora. Una particolare attenzione è stata posta nei confronti degli sci club, cui sarà riservato un tracciato tecnico denominato " Competizione " per le sessioni di allenamento.

Un nuovo impianto anche per Gressoney-La-Trinité : una nuova seggiovia biposto ad agganciamento fisso sul tracciato " Bedemie-Seehorn " sostituirà tre sciovie, portando 1200 sciatori/ora da 1908 a 2931 metri, per una lunghezza inclinata di 1524 metri.

Ayas-Antagnod cambia completamente aspetto : le cinque sciovie preesistenti saranno sostituite da una nuova seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico denominata " Pian Pera ", su un nuovo tracciato, con una lunghezza inclinata di 1911 metri, un dislivello di 576 metri ed una portata oraria di 2000 persone. In località Pino verrà inoltre realizzato un parco giochi per bambini con tappeto di risalita.

Anche Cogne ha pensato in particolare ai suoi piccoli clienti, che da quest'anno avranno a disposizione un baby park tutto nuovo, con tappeto di risalita, al posto della vecchia sciovia, e giochi sulla neve.

A La Thuile sarà realizzata una nuova pista di collegamento in zona Argillier e verrà rimodellato il tracciato nella parte finale della pista n. 3, omologata per le gare di discesa libera.

La società Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A. aprirà al pubblico la pista n. 25, da Plan Chécrouit a Dolonne, provvista di innevamento programmato, istituendo un servizio navetta che riporteranno gli sciatori alla partenza dei due impianti di arroccamento a Courmayeur e a Entrèves.

In quasi tutte le località della Valle saranno potenziati gli impianti per l'innevamento programmato : la società Cervino S.p.A. coprirà il tratto dal Colle del Teodulo fino a Plan Maison, per uno sviluppo di circa 5 chilometri, cui si aggiungerà il collegamento da Plan Maison a Plan Torrette, che verrà ultimato nell'estate 2001.

Ad Antagnod la società Monterosa S.p.A. realizzerà un nuovo impianto che garantirà la copertura di 3300 metri di piste, mentre le Funivie del Piccolo San Bernardo hanno predisposto l'installazione di 16 postazioni di produzione neve lungo le piste n. 18 e n. 6 nelle zone di Cerellaz e Arnouva.

Ma inverno in Valle d'Aosta non è solo sci : è anche l'occasione per scoprire un mondo che segue ancora i ritmi, i profumi e i sapori di una volta.

La natura vive anche sotto la coltre nevosa e con un paio di sci da fondo o di racchette da neve si possono raggiungere angoli di quiete, dove allo sport si unisce il gusto dell'avventura, alla scoperta di un ambiente ancora intatto.

Inoltre i monumenti romani dell'antica Augusta Praetoria e i castelli medievali, austeri testimoni di un movimentato passato, acquistano un fascino particolare nella cornice invernale.

E cosa c'è di meglio della saporita gastronomia locale, magari nella cornice calda ed accogliente di uno dei tanti ristoranti tipici, per ritemprarsi al termine di una giornata sulla neve ?

E' altresì previsto un nutrito calendario di spettacoli ed eventi culturali, che contribuiranno ad arricchire l'offerta turistica della Regione, come la mostra dedicata ad Egon Schiele (Museo Archeologico di Aosta a partire dall'8 dicembre) e la rassegna cinematografica "Noir in Festival", in programma a Courmayeur dal 5 all'11 dicembre. Saint-Vincent ospiterà molte manifestazioni di prestigio e spettacoli che, accanto al celebre Casino de la Vallée, animeranno l'inverno valdostano, come l'assegnazione delle Grolle d'Oro e due spettacoli di cabaret dello Zelig.

Per saperne di più potrete consultare il sito www.regione.vda.it, da cui è anche possibile entrare in collegamento diretto con le stazioni sciistiche della Valle per mezzo delle web cam istallate in punti strategici, che trasmettono immagini pressoché in tempo reale, corredate da dati continuamente aggiornati sulle condizioni meteo e della neve.

VALLE D'AOSTA STAGIONE INVERNALE 2000-2001

APERTURA STAZIONI SCIISTICHE DISCESA:

25 novembre 00 LA THUILE

1 dicembre MONTEROSA SKI

2 dicembre PILA, CHAMPORCHER, VALTOURNENCHE

7 dicembre CREVACOL, COURMAYEUR

8 dicembre TUTTE LE ALTRE

FONDO:SONO GIA' APERTI GLI ANELLI PER L'ALTERNATO E PER IL PATTINATO IN VAL FERRET- COURMAYEUR (10 KM) E A PONT-VALSAVARENCHE (3 KM). L'ACCESSO ALLE PISTE DI FONDO E' GRATUITO FINO AL 7 DICEMBRE. TROVARE L'ANIMA GEMELLA SUGLI SCI

Sport, musica, giochi a premi e, forse, un grande amore! In gennaio la "Festa dei single" a Sarentino.

Gli amici vi hanno presentato tutti i loro conoscenti, ma disgraziatamente nessuno faceva al caso vostro. Corsi serali neanche a parlarne, tanto servono solo ad accumulare inutili dispense. In ufficio girano sempre le stesse facce...Visto mai che riuscirete ad incontrare l'anima gemella proprio qui, alla "Festa dei Single" che l'Associazione Turistica Sarentino organizza per sabato 13 gennaio 2001?

Come funziona la Festa dei Single.

Chi parteciperà all'incontro avrà già in comune con il potenziale partner una cosa: la passione per lo sci. E' sulle piste infatti del centro sciistico di Reinswald/San Martino (Bz) che dovrebbe avvenire l'incontro fatale. Se non lungo il percorso, almeno alla fine o all'inizio della discesa. Il gioco funziona in questo modo: all'acquisto dello skipass, viene consegnato un adesivo a forma di cuore - rosso per le donne, azzurro per gli uomini - con sovraimpresso un numero. Ognuno dei partecipanti dovrà cercare l'altra persona che possiede lo stesso numero. Una volta uniti, le "neo-coppie" avranno modo di socializzare tra loro aiutate dal brindisi che si potrà prendere in una delle tre baite dislocate nel centro sciistico. Nel rifugio si giocherà poi a tombola e le coppie più fortunate potranno vincere settimane bianche e skipass stagionali. Finiti i giochi, apriranno le danze e il divertimento continuerà ancora sulla neve. Chi lo sa che non sia l'inizio di un grande amore!

Il soggiorno alberghiero

Durante la stagione invernale (8/12/00-22/04/01) possibilità di soggiorno a partire da lire 65 mila (hotel 2 stelle, trattamento mezza pensione) e lire 80 mila (hotel 3 stelle, trattamento mezza pensione) a persona al giorno. Da gennaio iniziano le offerte per le Settimane bianche a partire da lire 710 mila (bambini) e lire 850 mila (adulti) a persona con trattamento mezza pensione.

INFO: Associazione Turistica Sarentino - tel. 0471/623091 e-mail: info@sarntal.com Info Studio Eidos di Sabrina Talarico tel.049.8910709 fax 049.8910170 - e-mail: talarico@studioeidos.it

SETTIMANE BIANCHE IN VAL SARENTINO: DOPO LO SCI, RELAX CON I BAGNI DI MUGO

E per i bambini dai 3 ai 7 anni asilo neve con un fitto programma d'intrattenimento. Offerte a partire da 710 mila lire.

Piste ben preparate e sempre innevate, ospitalità familiare e attenta al particolare, divertimenti assicurati per adulti e piccini. Non ultimo, un ottimo rapporto qualità/prezzo dei servizi offerti. La Val Sarentino è una meta ideale per coloro che amano la montagna d'inverno e in special modo per chi viaggia con la famiglia. Tra le offerte messe a punto dall'Associazione Turistica Sarentino per la stagione invernale 2001, ne segnaliamo due particolarmente interessanti.

Da dicembre ad aprile, una lunga stagione di vacanze sulla neve

L'hotel Alpenblick (***) di Campolasta-Sarentino (Bz) propone per tutta la stagione (22/12/00-20/04/01) due tariffe forfait valide per una settimana, una per gli adulti (850 mila lire a persona) ed una per i bambini (710 mila lire a persona). L'offerta comprende 7 gg con trattamento mezza pensione, 6 gg corso di sci, 6 gg skipass per il centro sciistico di Reinswald/San Martino, 6 gg noleggio attrezzatura sci, servizio navetta da/per stazione FFSS di Bolzano, servizio navetta da/per hotel alla zona sciistica.

Due le tariffe anche per l'hotel Olympia (***) di Sarentino (Bz). Qui la diversità di prezzo sta nel periodo della stagione scelto: lire 850 mila (6.01-16.02.01 e 11.03-7.04.01) e lire 950 mila (17.02-03.03.01) a persona per 7 gg con trattamento mezza pensione, 6 gg corso di sci o 3 gg corso di snowboard, 6 gg skipass per il centro sciistico di Reinswald/San Martino, 6 gg noleggio attrezzatura sci o 3 gg noleggio snowboard, piscina coperta, sauna, bagno turco, sala fitness, servizio navetta da/per l'hotel dalla stazione FF.SS di Bolzano.

E dopo lo sci...i bagni di mugo

La conclusione perfetta di una giornata passata sulle piste da sci? Fare un bel bagno caldo, una sauna od un massaggio aromatico. Oppure affidarsi alle cure della terapia rilassante ai bagni di mugo praticata in tutto l'arco alpino solo qui, in Val Sarentino. Il trattamento sfrutta le proprietà benefiche di un pino nano che cresce solo in quest'area montana - il mugo per l'appunto - e consiste nell'applicazione sul corpo di un impacco caldo (30°) fatto con i trucioli macerati della pianta. All'impacco, che dura 30 minuti circa, seguono una doccia tiepida, un breve periodo di reazione e un massaggio agli olii naturali profumati. Il trattamento si effettua tutto l'anno (dicembre/aprile esclusi) in una struttura attrezzata che si trova a Boscoriva, a soli 2 chilometri dagli impianti di San Martino, dal lunedì al venerdì (9-12 e 15-17) e costa 53 mila lire.

Un asilo neve per far divertire i bambini e...rilassare i genitori

Gioco e insegnamento s'intrecciano, ma i bambini non se ne accorgono perché nell'asilo neve "kids on snow" di Sarentino il divertimento è assicurato. Per i bambini dai 3 ai 7 anni, dalle ore 10 alle 15 di ogni giorno è a disposizione un vasto programma d'intrattenimento, con skilift baby, giochi e costruzioni sulla neve (pranzo di mezzogiorno a 8 mila lire).

INFO: Associazione Turistica Sarentino - tel. 0471/623091 e-mail: info@sarntal.com Info: Ufficio Stampa Studio Eidos di Sabrina Talarico tel.049.8910709 fax 049.8910170 - e-mail: talarico@studioeidos.it , servizio navetta da/per l'hotel dalla stazione FF.SS di Bolzano.

E dopo lo sci...i bagni di mugo

La conclusione perfetta di una giornata passata sulle piste da sci? Fare un bel bagno caldo, una sauna od un massaggio aromatico. Oppure affidarsi alle cure della terapia rilassante ai bagni di mugo praticata in tutto l'arco alpino solo qui, in Val Sarentino. Il trattamento sfrutta le proprietà benefiche di un pino nano che cresce solo in quest'area montana - il mugo per l'appunto - e consiste nell'applicazione sul corpo di un impacco caldo (30°) fatto con i trucioli macerati della pianta. All'impacco, che dura 30 minuti circa, seguono una doccia tiepida, un breve periodo di reazione e un massaggio agli olii naturali profumati. Il trattamento si effettua tutto l'anno (dicembre/aprile esclusi) in una struttura attrezzata che si trova a Boscoriva, a soli 2 chilometri dagli impianti di San Martino, dal lunedì al venerdì (9-12 e 15-17) e costa 53 mila lire.

Un asilo neve per far divertire i bambini e...rilassare i genitori

Gioco e insegnamento s'intrecciano, ma i bambini non se ne accorgono perché nell'asilo neve "kids on snow" di Sarentino il divertimento è assicurato. Per i bambini dai 3 ai 7 anni, dalle ore 10 alle 15 di ogni giorno è a disposizione un vasto programma d'intrattenimento, con skilift baby, giochi e costruzioni sulla neve (pranzo di mezzogiorno a 8 mila lire).

INFO: Associazione Turistica Sarentino - tel. 0471/623091 e-mail: info@sarntal.com Per richiesta di materiale fotografico:Ufficio Stampa Studio Eidos di Sabrina Talarico tel.049.8910709 fax 049.8910170 - e-mail: talarico@studioeidos.it

SCOPRIRE SALERNO E DINTORNI NEI PROSSIMI FINE SETTIMANA: ENTRO DICEMBRE PROPOSTE GIUBILEO 2000

Salerno dal passato romanico e medioevale sfodera le sue potenzialità turistiche ed eco-ambientali anche in bassa stagione. Vanta due costiere una più suggestiva dell'altra l'Amalfitana - la più celebrata - che si snoda da Vietri sul Mare fino ad Amalfi, toccando Ravello, il Vallone del Furore, Atrani, Positano e la Cilentana, più selvaggia tra balze scoscese e bianchi approdi. Da Agropoli a Pioppi, a Castellabate, ad Ascea, a Pisciotta, a Palinuro, a Centola, a Marina di Camerota e fino a Sapri, vasti panorami si susseguono lungo le strade del litorale, in una sequenza mozzafiato di promontori, piccole baie e insenature, porticcioli e calette con arenile dorato. Un'eSperienza unica per gli amanti della natura e della cultura in un'amosfera mitica e quasi magica... una seduzione sulle orme dei Greci che conduce al trionfo dorico di Paestum, patrimonio universale o all'antichissima Velia crogiolo di tradizioni tra civiltà contadina e marinara ellenica, dove operarono Parmenide e Zanone. E Capo Palinuro è soprattutto un' emozione mediterranea, con una serie di grotte naturali e di pittoresche baie raggiungibili solo via mare.

A tutela del patrimonio ambientale nel'95 è sorto il Parco del Cilento e del Vallo di Diano, circa 3077 chilometri quadrati, che rappresenta il 62% del territorio dell'intera Provincia. L'Azienda di Soggiorno e di Turismo di Salerno promuove fino a dicembre una nuova iniziativa di visita alla città: Giubileo 2000 è un progetto in realtà già in atto da settembre. L'Azienda di Soggiorno mette a disposizione un pacchetto di agevolazioni per trascorrere un suggestivo fine settimana. La formula di visita ha inizio il venerdì (mattina o pomeriggio) con accredito degli ospiti presso gli alberghi convenzionati seguito da un drink di benvenuto. Il pomeriggio è dedicato agli acquisti con la "Salerno Card". In serata spettacolo offerto dall'Azienda di Soggiorno e Turismo. Sabato mattina escursione in pullman con guida, offerta dall'Azienda di Soggiorno, in costiera amalfitana (Amalfi) e in alcune località di interesse archeologico come Pompei, Paestum. Nel pomeriggio sempre di sabato, dopo il tour, visita ai luoghi culturali e alla Scuola medica Salernitana. Cena libera in pizzeria o in locali tipici convenzionati. Nella serata, spettacolo in uno dei teatri delle città convenzionati con la card. Domenica, visita al Castello di Arechi dove si assiste alla rievocazione storica in costume, sempre offerta dall'Azienda Soggiorno e Turismo di Salerno. Sono previste visite a Mostre, Mercatini dell'artigianato e dell'antiquariato e Fiere. Nel pomeriggio: visita guidata nel centro storico (Duomo, Chiese Giubilari). Il pacchetto prevede: agevolazioni sulle normali tariffe alberghiere, speciali card per beneficiare di sconti sugli acquisti nei negozi cittadini convenzionati, tariffe ridotte del 20 per cento per l'ingresso ai teatri Augusto, Nuovo, Ridotto, San Genesio e Teatro del Giullare, l'opportunità di partecipare gratuitamente a serate di intrattenimento organizzate ogni venerdì presso il Casinò Sociale Salerno e gli hotel Baja, Jolly o Mediterranea dove é possibile assistere a spettacoli di flamenco e balli sudamericani, recital di cantanti lirici, nonché una serata dedicata all'Operetta e altre, alla musica jazz e al cabaret. Il soggiorno in città prevede tour guidati da personale specializzato e nei centri di particolare interesse storico i visitatori verranno ricevuti da attori in costume, accompagnati da musiche d'epoca, per dare vita a mini rievocazioni storiche di fatti e avvenimenti famosi legati ai siti storici cittadini. Tariffe speciali weekend "Giubileo Duemila": Alberghi tre stelle: camera doppia tre gg. Due notti Lit. 134.000; Alberghi quattro stelle: camera doppia tre gg. Due notti Lit. 170.000. Prezzi a persona e prima colazione. Supplemento camera singola Lit. 45.000 a notte. e Info e prenotazioni all'Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno Piazza Roma 258. Tel.089/224744, fax 089/252576.

CINA: LA CIVILTA' DEL FIUME GIALLO DI LUIGI PAOLI

(Collana:Appunti di Viaggio - Guide per il Viaggiatore Pagg.:352 + 32 pagine di inserto colore,L. 48.000 (24.8 euro)

Ciò che oggi maggiormente colpisce quando si parla di Cina è il miracolo economico che ha portato, nel giro di mezzo secolo, un quinto della popolazione mondiale ad elevarsi da condizioni di estrema povertà, in cui si viveva di stenti e si moriva di fame, a livelli molto simili ai paesi industrializzati. Grazie alla politica di apertura voluta da Deng Xiaoping, il paese ha conosciuto una forte crescita economica e il turismo ne è sicuramente una parte trainante. Sempre più sono le regioni e le zone aperte al turismo, molti monumenti e vestigia antiche sono state restaurate, i mezzi di trasporto sono stati potenziati e modernizzati e le nuove catene alberghiere offrono servizi di standard internazionale.

Un popolo, quello cinese, che è rimasto per scelta e per destino, a lungo isolato dal resto del mondo coltivando usi e costumi legati all'arcaica filosofia contadina. Pertanto è necessario avvicinarsi a questo mondo in punta di piedi, con umiltà e rispetto per comprendere e accettare certi modi di vivere che possono sembrare poco ortodossi e assaporare completamente la poesia di una civiltà millenaria e di un paese che affascina, impressiona, incuriosisce e seduce chi decide di conoscerlo più da vicino.

In tale contesto s'inserisce questo lavoro.

Nasce per essere inserito nella collana "Appunti di Viaggio" e quindi non è, e non vuole essere, soltanto una guida turistica, ma una sorta di viaggio ricco di informazioni e documentazioni a 360° sulla nazione asiatica.

Il volume è suddiviso in due parti principali: una prima parte ricca di notizie di carattere culturale, quali la storia, gli aspetti geo-climatici e una sezione dedicata alla medicina tradizionale cinese con numerosi box che approfondiscono alcuni aspetti curiosi e singolari; una seconda parte invece, più prettamente utile per il viaggiatore, che fornisce quelle indicazioni turistiche indispensabili e necessarie per muoversi con sicurezza nel Paese. La Cina viene analizzata dividendola nelle tre zone principali: il Nord, il Centro e il Sud, mentre il capitolo finale è dedicato interamente ad Hong Kong e Macao che soltanto nel 1999 sono ritornate ad essere province cinesi.

Interessante e particolare è l'inserto a colori della guida che, accompagnato da numerose e bellissime immagini a colori, racconta l'incontro di Marco Polo con il Gran Khan. Una novità questa, che diventerà una costante di tutte le guide Polaris, ossia includere una storia, un incontro, un aneddoto di un grande viaggiatore o un esploratore del passato piuttosto che una critica storica o filosofica.

Numerose cartine (molte tratte dalle carte Michelin), disegni, fotografie e una grafica nuova, utile e particolare, rendono l'opera piacevole da leggere e da sfogliare anche prima di affrontare il viaggio.

Luigi Paoli esercita la professione di giornalista, fotografo e reporter di viaggi. Col tempo il suo interesse si è rivolto soprattutto al continente asiatico. La Cina che propone, esce dagli schemi, dagli stereotipi di un paese racchiuso dalla Grande Muraglia, ricco solo di reperti archeologici e di misteriosi rituali. Diventa un Paese "normale" come normali ed universali sono il bisogno di conoscenza e le necessità pratiche di chi intende viaggiare per conoscere e crescere. Luigi Paoli ha visitato la Cina una trentina di volte soggiornando in città e villaggi sparsi per il Paese. www.polaris-ed.it e-mail: polared@tin.it

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4