QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

VENERDI'

 24 NOVEMBRE  2000

pagina 1

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

IL CALENDARIO DI NEGOZIAZIONE 2001 PER I MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA

Milano, 23 novembre 2000 Borsa Italiana S.p.A., dopo il consueto processo di consultazione del mercato che ha coinvolto tutte le Associazioni di categoria, ha definito il calendario di negoziazione per l'anno 2001 per i propri mercati regolamentati. Il calendario si basa sullo stesso principio che ha guidato la definizìone di quelli dei due anni precedenti: garantire continuità nei servizi di negoziazione agli in ' vestitori professionali ed esteri e agli investitori retail, interessati a negoziare anche in alcune date festive per il calendario civile italiano, evitando nel contempo sedute caratterizzate da un insufficiente flusso di ordini, con conseguenti effetti negativi sul processo di price díscovery. L'adozione di tale principio ha portato Borsa Italiana a formulare la seguente struttura di calendario: per i comparsi diurni dei mercati Borsa e Nuovo Mercato, mercato Ristretto e mercato dei derivati azionari (Idem), previsione per il 2001 delle stesse giornate di chiusura previste per l'anno in corso, adattata alla diversa disposizione dei giorni della settimana; per i comparti after hours dei mercati Borsa (Tah) e Nuovo Mercato (Tahnm), previsione di chiusura anche nelle sedute serali precedenti le giornate di chiusura 'infrasettimanale dei mercati e nella seduta serale dell'ultimo giorno di negoziazione dell'anno; e per il mercato dei derivati su tasso di interesse (Mif), adozione dello stesso calendario di negoziazione di Borsa, Nuovo Mercato e Idem. In particolare, il calendario di negoziazione per il 2001 dei mercati organizzati e gestiti da Borsa italiana sì articola nelle seguenti giornate di chiusura: per i comparti diurni dei mercati Borsa e Nuovo Mercato, per mercato Ristretto, Idem e Mif: sabato,, domenica,, 1° gennaio, 13 aprile (venerdì Santo), 16 aprile (lunedì dell'Angelo), 1°maggio, 15 agosto, 24 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre e 31 dicembre; per i comparti after hours dei mercati Borsa (Tah) e Nuovo Mercato (Tahnm): sabato, domenica, 1° gennaio, 12 aprile, 13 aprile (venerdì Santo), 16 aprile (lunedì dell'Angelo), 30 aprile, 1° maggio, 14 agosto, 15 agosto, 24 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, 28 dicembre (seduta serale corrispondente all'ultimo giorno di negoziazione), 31 dicembre.

LA FEDERAZIONE TOSCANA BANCHE CREDITO COOPERATIVO sceglie GEOIDE

Firenze, 24 novembre 2000 Geoide S.r.l. http://www.geoide.it Internet Company del gruppo Dada S.p.A., ha firmato un accordo commerciale con la Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo (http://www.ftbcc.it), al fine di fornire a tutti i clienti degli Istituti di Credito affiliati un'offerta completa per i servizi del settore E-business solutions. Oltre alla consulenza mirata al settore specifico, e l'aggiornamento continuo sulle strategie adottate anche da competitors nazionali ed internazionali, Geoide ha formulato una serie di proposte che possono agevolare la Federazione nella politica di fidelizzazione della propria clientela attraverso la fornitura di servizi internet personalizzati sulle specifiche esigenze. ''L'accordo permette a Geoide di diventare un business partner strategico per la Federazione e di fornire tutto il proprio know how tecnico ed imprenditoriale per lo sviluppo delle attivita' della Federazione stessa, delle Banche affiliate e dei loro clienti su Internet.'' afferma Gabriele Sposato, Vicepresidente di Geoide S.r.l. ''Crediamo inoltre che la proposta di soluzioni puntuali e personalizzate per lo sviluppo del commercio in rete agli oltre 500 clienti web attuali, possa essere l'inizio di un sodalizio che coinvolga la realta' del Credito Cooperativo anche a livello nazionale '' ''Per la Federazione Toscana delle Banche del Credito Cooperativo l'accordo di partnership con Geoide e' l'ulteriore conferma di una politica aziendale mirata a soddisfare con proposte e soluzioni specifiche le diversificate esigenze dei nostri clienti business.'' confermano dalla Federazione ''L'era di Internet rappresenta per la Federazione l'occasione per confermare il proprio ruolo di primo piano nel creare e fornire servizi ad alto valore tecnologico''. I servizi offerti alle Banche e ai loro clienti mirano a fornire una consulenza completa dallo studio del progetto web alla sua piena implementazione: dalla registrazione del dominio all'hosting, dallo studio e realizzazione del layout grafico allo sviluppo di software personalizzati per la gestione delle attivita' di e-commerce, dall'assistenza web alla consulenza per una promozione in rete mirata a specifici target di utenza o bacini nazionali. Geoide S.r.l., con oltre 60.000 utenti registrati e circa 500 Aziende-clienti, e' una delle Internet Company emergenti con il piu' alto fattore di sviluppo. Geoide prevede a fine 2000 un fatturato in forte crescita derivante totalmente dal settore E-Business Solutions, confermando la propria vocazione di Internet Company pura.

BIPOP PRONTA AD ACQUISIRE IL CONTROLLO DI SAFEI E A RAFFORZARE LA POSIZIONE IN SPAGNA

Brescia, 24 novembre 2000 Grucycsa, il principale azionista di Safei, sta negoziando con il Gruppo Bipop la vendita della quota di controllo di Safei . L'offerta di Bipop sarà estendibile a tutti gli azionisti Safei. Grucycsa, società finanziaria il cui principale azionista è il Gruppo Fcc (Fomento de Construcciones y Contratas), è attiva oltre che nel settore finanziario, anche in quello del turismo e dei servizi. Safei è una delle più importanti società indipendenti di asset management in Spagna, con oltre 2 miliardi di Euro di patrimonio gestito e ricavi per 34,2 milioni di Euro nel 1999 e di 32,3 milioni di Euro nei primi 9 mesi del 2000. Fondata nel 1963, Safei ha avuto, negli ultimi anni, un rapido sviluppo determinato da una serie di acquisizioni e da una buona crescita interna, focalizzata sulla gestione patrimoniale, sull'intermediazione mobiliare e sui servizi di consulenza finanziaria. In particolare Safei offre i suoi servizi a un segmento di clientela di standing medio-alto. La Safei, attraverso le sue consociate, amministra 26 fondi comuni e gestioni patrimoniali per 900 milioni di Euro. La società dispone di un' efficiente rete di distribuzione composta da 27 filiali che coprono le principali regioni spagnole; di 60 promotori finanziari e 27 accordi con istituzioni finanziarie (intermediari di borsa e casse di risparmio). Per Bipop l'acquisizione di Safei rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di una piattaforma pan-europea: il Gruppo sarà così presente direttamente, oltre che in Italia, in Germania, Francia, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Spagna e, in modo indiretto, in Portogallo. Bipop ha un rapporto di partnership strategica in Italia e in Europa con Putnam Investment di Boston, uno dei pochi gestori globali a livello internazionale per strategie di investimento.

SAECO INTERNATIONAL GROUP( MACCHINE PER CAFFÈ ESPRESSO AD USO DOMESTICO) PARTE IL 27 NOVEMBRE 2000 L'OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA

Milano, 24 novembre 2000 - Saeco International Group S.p.A. - holding operativa del Gruppo Saeco specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine per caffè ad ' uso domestico e professionale, sia a marchio proprio ("Saeco", "Gaggia", e "Spidem") che per conto di primari produttori europei di elettrodomestici, nonché di distributori automatici di bevande calde, fredde e snack ("vending"), climatizzatori e deumidificatori (linea "clima") e prodotti per la pulizia e lo stiro (linea "vapore") -, ha presentato ieri alla stampa le modalità dell' offerta pubblica di vendita (Opv) che prenderà il via il 27 novembre 2000, per concludersi il 29 novembre 2000. Il relativo Prospetto Informativo è stato depositato presso la Consob in data 21 novembre 2000. Global Coordinator dell'operazione saranno Banca Commerciale Italiana, Caboto Slm e Credit Suisse First Boston. Banca Commerciale Italiana e Caboto Sim saranno anche Sponsor mentre Banca Commerciale Italiana e Banca Intesa cureranno l'Offerta Pubblica in Italia in qualità di Lead Manager. L'operazione consiste in un'Offerta Globale di 55.610.850 azioni ordinarie da nominali 1000 lire (0,516 Euro) ciascuna, pari al 27,81% del capitale della Società, possedute da un gruppo di azionisti venditori. L'Offerta Pubblica di Vendita riguarderà un minimo di n. 16.683.255 azioni, pari al 30% dell'Offerta Globale. Un contestuale Collocamento Privato sarà riservato ad investitori professionali italiani e istituzionali esteri, con esclusione degli investitori di Usa, Canada e Giappone, per un ammontare massimo di n 38.927.595 azioni. Il prezzo delle azioni sarà compreso tra un minimo di 5.500 lire e un massimo di 6.500 lire corrispondenti, rispettivamente, a circa 2,84 Euro e circa 3,36 Euro cadauna. Il capitale di Saeco Intemational Group fa capo a un gruppo di azionisti privati fra cui i fondatori Arthur Schmed e Sergio Zappella, attuale Presidente del Gruppo. Al termine dell'operazione, e dopo l'eventuale integrale esercizio dell'opzione di Greenshoe pari a 8.341.628 azioni, il flottante sul mercato sarà pari a circa 32% del capitale sociale. L'ammissione alla quotazione ufficiale delle azioni ordinarie Saeco Intemational Group S.p.A. è stata disposta dalla Borsa Italiana con delibera n. 1360 del 20 novembre 2000.

DECOLLA EUROMOBILIARE INVESTMENT BANK CON INTERNET, PORTALE B2B PER LA CLIENTELA ISTITUZIONALE

Milano,24 novembre 2000 - Decolla il progetto "Euromobiliare Investment Bank", la banca d'investimento nata il 1° settembre scorso per iniziativa del Credito Emiliano che ne ha affidato la guida a Fabio Arpe. Nuovo presidente della Società è Enrico Corradi, nominato dal Cda tenutosi lo scorso 20 novembre, mentre l'Assemblea Ordinaria ha nominato nuovo consigliere Luigi Maramotti La banca d'investimento del Credito Emiliano cambierà la propria denominazione sociale da Euromobiliare Investment Bank ad Abaxbank, dopo aver ricevuto la necessaria autorizzazione da Banca d'Italia. n nome prescelto, che deriva dalla parola Abaco (primo strumento di calcolo dal quale sono discesi tutti gli altri), identifica l'ambizioso obiettivo di Euromobiliare Investment Bank: diventare un punto di riferimento per il mercato finanziario italiano, in termini di volumi e di qualità del servizio offerto. L'obiettivo societario trova riscontro nel business pian che prevede il raggiungimento di un Roe netto superiore al 20% già nel primo anno di attività a fronte di un patrimonio 230 miliardi lire. Gli investimenti, pari a 24 miliardi di lire nel 2001, riguardono essenzialmente la struttura tecnologica (framework informativo e software specializzati) e la ristrutturazione della sede. Questi risultati saranno determinati dalla presenza operativa della banca sui diversi segmenti di mercato ma soprattutto dall'assistenza alla clientela su operazioni di raccolta di capitale di debito e di rischio (Ipo, emissioni obbligazionarie, finanza strutturata), ristrutturazione di bilancio (cartolarizzazione, ristrutturazione del debito), gestione di rischi finanziari (cambi e tassi). Attività strategica sarà anche l'ingegnerizzazione e la distribuzione di prodotti d'investimento innovativi: reverse convertible, warrant ed equity-linked notes. Euromobiliare Investment Bank (futura Abaxbank) avrà quindi un9 operatività a ^0° al fine di soddisfare ogni specifica esigenza della clientela istituzionale. Per quanto rigaurda i progetti più immediati, nel 2001 è previsto l'ingresso sul mercato dei converendwarrant, l'apertura di un desk 24 ore sui cambi e sul fronte Internet, il lancio di un sistema B2B ( Business to Business) rivolto principalmente a banche di piccole e medio dimensioni e finalizzato a rendere piuù efficiente l'operatività della clientela. Nei primi mesi di attività la società ha già partecipato a due operazioni di rilievo sul mercato dei capitali ( Cirilio e Deutsche Bank) è entrata nel segmento dei reverse converible ed ha strutturato il più grande perstito obbkligazionario " Equity Linked" presente sul mercato domestico, grazie al collocamento curato da Poste Italiane. Sul mercato all'ingrosso dei Titoli di Stato (Mts), Euromobiliare Investment Bank subentrerà al Credito Emiliano in qualità di primary dealer.

CREDITO ITALIANO: UTILE NETTO A 849 MILIARDI NEL TERZO TRIMESTRE DELL'ANNO

Milano, 24 novembre 2000 - Il Credito Italiano, la banca del Gruppo UniCredito Italiano che è stata scorporata lo scorso gennaio, chiude il terzo trimestre dell'anno realizzando un utile netto di 848,7 miliardi di lire, al quale contribuiscono componenti straordinarie per 36 miliardi, e un risultato di gestione pari a 1.771 miliardi. Per ragioni legate all'inizio attività, i consuntivi al 30 settembre non sono confrontabili con l'analogo periodo dell'anno precedente, quando erano ricompresi nel bilancio di UniCredito Italiano prima dello scorporo. Tra i risultati più significativi si segnalano: nel margine di intermediazione (3.354 miliardi di lire), i ricavi da servizi costituiscono il 50,9%, mentre il margine d'interesse si attesta sul 49,1%; da sole, le commissioni nette costituiscono il 42,4% dei ricavi da servizi; le spese amministrative (1.545 miliardi) riguardano per 925 miliardi il personale e per 620 le altre spese amministrative. I dipendenti raggiungono quota 10.641 effettivi, con una crescita di 79 unità, quasi tutte figure commerciali e specialistiche di rete. Sul fronte dei dati patrimoniali, la raccolta diretta (43.982 miliardi) è in flessione del 3,9% rispetto al valore di conferimento, prevalentemente a causa della diminuzione delle operazioni di pronti contro termine, mentre quella indiretta (142.500 miliardi al valore di mercato) cresce del 3,9%. Per ragioni analoghe a quelle della raccolta diretta, gli impieghi verso la clientela scendono dell'8,9%: in realtà il dato calcolato al netto dei pronti contro termine aumenta del 15,2%, ben sopra la media del sistema. Il rapporto sofferenze lorde su crediti si colloca al 3,65% contro il 4,39% di inizio anno, senza che siano intervenute cessioni di credito o fattori di carattere eccezionale. Presieduta da Alberto Cravero, la banca Credito Italiano è diretta da Massimo Bianconi, 46 anni, già direttore generale di Cariverona, che nel mese scorso ha sostituito Luca Majocchi, nominato vice direttore generale della holding UniCredito Italiano. I risultati al 30 settembre sono stati conseguiti in un esercizio particolarmente impegnativo per la concomitanza delle attività relative allo scorporo della banca dalla Capogruppo, alla divisionalizzazione delle aree di business Corporate, Retail e Private Banking e alla realizzazione di numerosi progetti. Tra questi c'è la costituzione della Società nata dalla joint-venture con Tecnocasa Franchising - che deterrà il 10,4% del capitale - messa a punto per soddisfare le esigenze finanziarie e non finanziarie delle famiglie nel mondo della casa.

L’ASSOCIAZIONE SERICA ADERISCE A SISTEMA MODA ITALIA DECISA LA COSTITUZIONE DI 3 NUOVE AREE ASSOCIATIVE

Milano, 24 novembre 2000 - L'Associazione Serica ha aderito formalmente a Sistema Moda Italia, che arriva così a rappresentare quasi l'80% dell'intera filiera tessile abbigliamento italiana. L'adesione dell'associazione comasca è stata ufficialmente formalizzata questo pomeriggio, nel corso dell'assemblea nazionale straordinaria dell'associazione presso la sede di viale Sarca 223. A partire dal gennaio 2000 in Smi erano già confluiti Moda Industria e Associazione Laniera. Secondo Vittorio Giulini, presidente di Sistema Moda Italia, "con l'adesione dell'associazione dei produttori di seta Smi può a buon diritto dire di essere espressione di quasi tutto il comparto". Il fatturato dei settori rappresentati da Smi ammonta ora ad oltre 65mila miliardi di lire. L'assemblea ha deliberato anche la costituzione di 3 nuove aree interne all'Associazione: Tecnologia, Distretti, Consumo e mercato. Quest'ultima ha esordito questo pomeriggio con un dibattito sul tema Filiera moda e distribuzione. Hanno partecipato Paolo Ricotti, amministratore delegato di Coin, e Guido Orsi, vicepresidente vicario dell'associazione dettaglianti tessili di Milano.

MANUGISTICS SI PRESENTA SUI MERCATI EUROPEI CON SOLUZIONI SPECIFICHE PER IL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT E L'EBUSINESS

Milano, 24 novembre 2000 - Manugistics Group Inc. (Nasdaq: Manu), società leader nelle soluzioni intelligenti per il Supply Chain Management e l'eBusiness, ha annunciato lo sviluppo di una nuova strategia verticale per accelerare la diffusione delle proprie soluzioni sul mercato europeo. Manugistics offre una solida esperienza maturata nel Supply Chain Management e un esteso know-how in specifici settori produttivi; a ciò si aggiunge una consolidata e provata capacità di fornire soluzioni che permettono alle aziende di raggiungere, in tempi brevi, vantaggi economici di grande rilevanza. "Esiste ormai la necessità di un approccio più intelligente all'eBusiness; è necessario che i fornitori di soluzioni comprendano realmente i bisogni specifici delle singole industrie e rispondano esattamente alle loro necessità" commenta Michael Christensen, Vice Presidente Europeo. Mauro Cimatti, Country Manager di Manugistics Italia aggiunge: "La combinazione tra la perfetta conoscenza delle problematiche di gestione della supply chain e la profonda esperienza maturata nei singoli mercati verticali, aiuterà le aziende europee a trarre un tangibile vantaggio dalle nostre soluzioni di eBusiness" Concentrando la propria attenzione sulle aziende che devono gestire ambienti commerciali complessi e dinamici, Manugistics propone una tecnologia solida, completa e all'avanguardia, che consente di gestire sia le aziende tradizionali, sia le trading network piu' evolute. Oltre ad aver messo a punto una strategia orientata ai mercati verticali, Manugistics prosegue nel rafforzamento delle proprie attività a livello europeo, con Manager esperti alla guida delle sue tre regioni operative: Jean-Claude Walravens e Bernhad Schwister seguiranno rispettivamente l'area del Sud-Ovest Europeo e quella centrale, mentre Michael Christensen aggiungerà le regioni del Nord Europa alle proprie responsabilità di coordinamento paneuropeo. In questa ottica di crescita e espansione, Manugistics si avvale della collaborazione di professionisti capaci di fornire il know how in ambienti specifici: nel settore tecnologico Malcolm Ware, Electronic & Hi-Tech (Eht): veterano del settore hi-tech, è stato uno dei primi collaboratori in Sun Microsystems; nel settore automobilistico Wilfried Wegner, Motor Vehicles & Parts (Mvp): possiede oltre 20 anni di esperienza It nei settori della produzione industriale, della progettazione e della logistica lavorando per importanti aziende come Iveco, Man e Jv Ingersol Rand; nel settore chimico/farmaceutico Tim Moylan, Pharmaceuticals & Life Sciences : ha operato per quasi dieci anni nel settore farmaceutico in Asia, Europa e nel Pacifico, e proviene da un'esperienza maturata in Ssa come Head of Global Pharmaceuticals; nel settore consumer Anton Kaiser, Consumer Packaged Goods (Cpg): entrato in Manugistics dopo dieci anni di progettazione e implementazione di sistemi di produzione, ricerca, design e logistica per aziende di beni di consumo; nel settore trasporti e servizi Graham Newland, Transportation and Virtual Service Provision (Vsp): noto per essere una voce autorevole nei settori dei trasporti e dei servizi virtuali.

QUANDO HARVARD GUARDA ALL'ITALIA: CASE STUDY SUL SUCCESSO ITALIANO DI PRINGLES

Milano, 24 novembre 2000 - Continua il successo di Pringles, diventato addirittura un case della Harvard University che lo approfondirà con i suoi studenti nell'anno accademico in corso. Il Professor Roy Shapiro ha affermato "ho studiato con attenzione il lancio di Pringles m Italia: la strategia adottata ed il suo successo sono affascinanti a tal punto che ne abbiamo fatto un Case Study della Harvard Business Schooll". Il case study è stato elaborato dalla prestigiosa Università' sulla base dei contenuti del libro "Pringles, B Brand Globale nel Mercato Italiano", curato da Gea e Gpf, ed edito da Lupetti e peliti Associati, che è stato presentato ieri a Milano ad una ristretta platea di giornalisti ed esperti di marketing. " Ci fa molto piacere - ha commentato Fabrizio Froda, Presidente e Amministratore fegato di Procter&Gamble Italia - che università come Harvard dedichino la loro attenzione ad un successo italiano, come il lancio di questo snack che in altri Paesi ha richiesto anni per ottenere un 'affermazione paragonabile a quella sul nostro mercato. Vorrei ringraziare per questo successo tutti i nostri partner di business che ci hanno aiutato, ma in particolar modo la nostra organizzazione e la nostra gente che grazie alle capacità, alla professionalità ed alla creatività hanno reso possibile ciò ". Il successo di Pringles, lanciato sul mercato italiano a metà del 1999 si riassume in poche cifre che lo pongono automaticamente come un caso unico di affermazione di prodotto. Infatti a soli pochi mesi di distanza dal lancio, Pringles ha una quota a valore sull'intero mercato degli snack salati del 22,4%, una distribuzione del 100% nel canale iper e super e I fatturato di oltre 150 milardi di Lire. Pringles per importanza rappresenta in Italia il il mercato per la P&G, dopo Stati Uniti e Inghilterra. " Pringles non sarebbe mai diventato il prodotto dell'anno - ha affermato Barbara Del Neri direttore Marketing - se non avessimo sostenuto una strategia commerciale vincente e investimenti anche nel below the line. Fatti 100 i nostri investimenti, possiamo affermare che circa il 40% e' stato investito in media classici e in comunicazione diretta al consumatore mentre il restante 60% in attività ' promozionali e visibilità ' nei punti vendita " I due autori del libro presentato a Milano, il Prof. Alberto Cusi, Associato Gea e Docente marketing al Liuc Università Carlo Cattaneo, e l'ing. Martino Boffa, amministratore delegato Gpf&Associati si sono soffermati brevemente sul caso per rispettivamente approfondire gli aspetti economici e sociali del successo di Pringles in Italia. " E' stato con piacere e soddisfazione - ha commentato il Prof. Cusi ~ che abbiamo studiato raccontato e la sfida che il management italiano della Procter & Gamble ha vinto, riaffermanando l'esistenza di una via italiana al successo". " Lo straordinario successo di Pringles in Italia - ha proseguito l'Ing. Boffa - e' stato determinato anche dal perfetto tempismo con cui Procter & Gamble ha deciso di lanciare questo prodotto sul nostro mercato, " Ma il successo del prodotto non è stato testimoniato solo dagli incredibili risultati economici e dal riconoscimento di Harvard. Importanti giurie italiane hanno voluto sottolineare l'exploit dello snack di P&G attribuendo negli ultimi sei mesi tre importanti premi. Il Brands Award 2000, iniziativa promossa da Gdo Week per sottolineare l'innovatività nel marketing mix; Top Brand Award 2000, iniziativa promossa da Mediaforum con la collaborazione di Gpf&Associati per il successo di marketing; Media Key Award, per la miglior campagna promozionale.

GRUPPO RAS: NASCE GENIALPOINT IL PORTALE DEL MONDO DELL' AUTO

Milano, 24 novembre 2000 - Si chiama Genialpoint l'ultima invenzione Internet che arriva da Ras, il gruppo finanziario e assicurativo guidato dall'Amministratore Delegato Mario Greco: un portale "verticale" destinato a seguire virtualmente l'automobilista per l'intero ciclo di vita della propria autovettura. Lungo l'elenco dei servizi offerti: la possibilità innanzitutto di selezionare on-line oltre 2.400 schede tecniche " aggiornate ogni 12 ore - relative ad altrettante autovetture e sceglierne anche gli optional; ottenere finanziamenti all'acquisto on-line; gestire al meglio tutto ciò che riguarda la propria autovettura, ad esempio selezionando e localizzando i riparatori più adatti; stabilire l'esatto valore di mercato dell'auto anche per il futuro e poter così vendere nel momento migliore al miglior prezzo. E ancora: una guida completa alle assicurazioni auto on-line, mappe interattive per chi viaggia, con itinerari personalizzati; condizioni e previsioni meteo; o informazioni turistiche su alberghi e ristoranti di tutta Italia. "La nascita di Genialpoint rappresenta la naturale evoluzione della strategia sin qui perseguita dal Gruppo Ras", ha commentato Mario Greco nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova società, "che tende a riconoscere a Internet un valore in particolare: la capacità di soddisfare i bisogni informativi e di servizio, prima che di acquisto, di chi utilizza la Rete. Ed è quanto abbiamo già fatto nel passato con i nostri clienti mettendo loro a disposizione siti Internet quali Twistras o Rasbank". La squadra di Genialpoint punta dunque in alto. A partire dal numero previsto di visitatori "unici" (i cui accessi vengono cioè contati una sola volta, indipendentemente dalle volte che si connettono al sito), che i vertici di Genialpoint stimano, a regime, in circa 3 milioni al mese. Nel 2005 la società dovrebbe raggiungere un fatturato di circa 80 miliardi di lire. Una cifra simile, 75 miliardi, sarà destinata nei prossimi cinque anni agli investimenti: mediamente 5 miliardi l'anno serviranno allo sviluppo tecnologico, mentre circa 10 l'anno a promozioni e marketing. Di tutto rispetto anche la rosa di partner che, insieme al team di Genialpoint (circa 45 persone) lavoreranno al progetto. A partire dai fornitori di contenuti, come Jato e Sanguinetti Editore/Eurotax, che elaboreranno banche dati con prezzi e modelli, sia del nuovo che dell'usato; Infratest Burke, che metterà a disposizione le proprie ricerche di mercato sul settore automobilistico; Editoriale Motori, con articoli e schede sui singoli modelli; Altro Consumo, che fornirà i filmati sui crash test, Vicinity, che curerà le mappe interattive; e il Touring Club Italiano, da cui arriveranno informazioni su alberghi e ristoranti. Partner commerciali saranno invece Leaseplan, Europcar e Help Company per l'offerta dell'usato; Findomestic Banca, per il credito al consumo; Locat, per il leasing auto; e E-Dreams, per i viaggi legati al mondo dell'auto.

GLI ASSICURATORI PER LA SICUREZZA ANIA PARTECIPA A SICUREZZA 2000

Milano, 24 novembre 2000 - L'Ania, l'Associazione degli assicuratori, è presente quest'anno alla mostra internazionale Sicurezza 2000 presso la Fiera di Milano. L'Ania partecipa con uno stand, che costituisce l'occasione per illustrare a tutti, operatori del settore, giornalisti o semplici cittadini, le diverse iniziative degli assicuratori nel campo della prevenzione e della sicurezza in casa, in auto e nei trasporti. Presso lo stand, ad esempio, sarà possibile ottenere una valutazione della sicurezza della propria abitazione. Con tre semplici test, infatti, tutti potranno misurare la sicurezza di casa contro l'incendio, contro il furto e contro gli infortuni. Verranno poi presentate le nuove edizioni dei manuali Ania per la prevenzione del furto e dell'incendio e le altre pubblicazioni tecniche dell'Associazione. Allo stand Ania si parlerà anche di sicurezza stradale. Si potranno conoscere le diverse iniziative dell'associazione degli assicuratori in questo settore: dagli studi in materia di sicurezza dell'auto, alle proposte per ridurre il numero degli incidenti stradali. Sarà poi disponibile il cd-rom "Non giocarti sulla strada", un videogioco interattivo per illustrare le regole di prudenza nella guida. Verrà inoltre presentata la campagna promozionale dell'Ania per l'uso del casco "Metti la testa a posto". L'Ania, infine, presenterà anche le iniziative per la promozione della sicurezza nel trasporto di merci. Saranno perciò disponibili le nuove linee guida per il trasporto di merci al freddo, l'elenco dei parcheggi per autotrasportatori redatto dall'Ania e verrà illustrato il complesso delle iniziative del settore assicurativo per favorire l'autotrasporto. Nel presentare l'iniziativa Mario Orio, direttore generale dell'Ania, ha dichiarato: "L'occasione di Sicurezza 2000 è utile per ricordare che nella 'cultura assicurativa' sono presenti non solo i concetti di valutazione dei rischi e di copertura degli stessi, ma anche quello di prevenzione: prevenzione come conoscenza dei pericoli e individuazione degli strumenti per evitarli, per ridurli e limitarne le conseguenze." Toptop

LA COMMISSIONE PORTA I RAGAZZI A VISITARE IL CYBERSPAZIO

Bruxelles 24 novembre 2000 - Nell'ambito della manifestazione "Netd@ys Europe Week", in svolgimento dal 20 al 27 novembre, la DG Istruzione e cultura della Commissione europea e l'Agenzia spaziale europea (Ase) invitano i ragazzi a partecipare, il 24 novembre, ad una chat su Internet con gli esperti dello spazio. Tra le 9.00 e le 12.00 il sito web Netd@ys (l'indirizzo è riportato più oltre) metterà a disposizione delle scuole un canale dedicato alle discussioni on line, dove 15 celebri esperti europei in materia di spazio, tra i quali due astronauti, risponderanno alle domande degli studenti. L'iniziativa si propone di mettere in luce un esempio di buone prassi nell'uso dei nuovi media, particolarmente di Internet, quali risorse per la didattica, per l'apprendimento e per la scoperta. "Chiedetelo ad un esperto dello spazio @ Netd@ys" è un progetto innovativo basato su un "partenariato studenti-esperti", come raccomandato dalla valutazione pedagogica di "Netd@ys Europe" realizzata l'anno scorso dalle università di Helsinki ed Atene. Uno degli obiettivi della manifestazione è dimostrare alle comunità di discenti come dei "mentori" scientifici possono migliorare le lezioni scolastiche e motivare gli studenti alla ricerca approfondita su vari problemi. Infolink: http://www.netdays2000.org

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA VERSIONE DEL SERVIZIO WEB DI CORDIS DEDICATO ALLA RICERCA SULL'ENERGIA NUCLEARE

Bruxelles 24 novembre 2000 - Cordis ha lanciato una nuova versione dell'interfaccia dedicata alla ricerca ed alla formazione nel settore dell'energia nucleare, in linea con il nuovo servizio web del quinto programma quadro (5PQ). Il nuovo servizio offre un accesso più veloce a tutte le informazioni di rilievo riguardanti il programma sull'energia nucleare, le azioni chiave relative sia alla fissione sia alla fusione, le attività di carattere generico ed il sostegno alle infrastrutture di ricerca. L'interfaccia, oltre a costituire un gateway che consente l'accesso alle informazioni riguardanti tale programma tematico del 5PQ, fornisce servizi personalizzati, tra cui inviti a presentare proposte, descrizioni dei progetti finanziati, notizie e manifestazioni specificamente correlati con l'energia nucleare. Infolink: http://www.cordis.lu/fp5-euratom/home.html

E.BISCOM: ASSEMBLEA APPROVA AUMENTO DI CAPITALE PER PIANO STOCK OPTION

Milano, 24 novembre 2000 - L'assemblea straordinaria degli azionisti di e.Biscom S.p.A. ha deliberato di aumentare il capitale sociale al servizio di un piano di incentivazione riservato ai dipendenti e ai collaboratori di e.Biscom S.p.A. e delle sue controllate per un ammontare massimo complessivo di 1.938.000.000 lire mediante emissione di massime n. 1.938.000 azioni ordinarie del valore nominale di 1.000 lire ciascuna. Il sovrapprezzo sarà determinato in base alla media aritmetica dei prezzi rilevati sul Nuovo Mercato nei trenta giorni precedenti la data di assegnazione delle opzioni su azioni ordinarie della Società. Tale operazione si pone in una fase di sviluppo molto positivo del progetto e.Biscom grazie anche al patrimonio di conoscenze e all'impegno delle persone di altissima professionalità che operano nelle Società del Gruppo. Essa consente di acquisire, in una attività di contenuto tecnologico particolarmente elevato, le competenze di quattro nuovi partner - Barbara Poggiali, Clint Cooper, Jim Cantwell e John Curran - che si aggiungono così ai fondatori di e.Biscom. Il piano di stock options rientra quindi nella logica di fidelizzazione e di incentivazione dei manager nella partecipazione al processo di accrescimento di valore del Gruppo.

GRAZIE AI NUOVI CAPITALI APPORTATI DA CREDIT LYONNAIS E MARS CAPITAL, OLTRE 120 MILIONI DI FRANCHI L'INCUBATORE TOCAMAK FINANZIERÀ IN EUROPA DUE START-UP AL MESE

Milano, 24 novembre 2000 - Tocamak, uno dei principali incubatori in Europa con sede centrale a Parigi, ha appena realizzato un aumento di capitale pari a 45 milioni di franchi francesi, ovvero circa 6.900.000 Euro. Il secondo round è così suddiviso: il "Crédit Lyonnais", tra i primi istituti bancari in Francia, ha versato 40 milioni di Ff e Mars Capital (già azionista della società dal dicembre 1999) 5 milioni di Ff. Questi nuovi investimenti hanno incrementato il capitale globale della società; il finanziamento servirà a sostenere lo sviluppo di Tocamak e del suo "campus" non solo in Francia ma anche in Italia e Spagna, dove Tocamak è già presente, e a finanziare quindi circa due nuove start-up al mese nel settore Internet e Telecomunicazioni. "Il successo delle nostre start-up è la nostra migliore credenziale - dichiara Gabriel Barouch, General Manager di Tocamak in Italia - ecco perché nuovi e vecchi finanziatori credono in noi e continuano ad investire, sia direttamente in Tocamak che nelle sue start-up. La presenza di una grande istituzione come Crédit Lyonnais nei nostri capitali ci permette di continuare ad investire nelle nostre "incubate"; gli investimenti di Tocamak nelle Start-Up equivalgono a circa 1-2 Milioni di franchi francesi per ognuna e prevediamo il raggiungimento del profitto entro il primo semestre del 2001". Infatti, durante l'estate, Tocamak ha anche contribuito significativamente ad apportare nuovi capitali - per oltre 28 miliardi di lire - a tutto il proprio portafoglio: ad esempio, per due sue start-up già di successo, L@b ( www.linux-at-business.com ) e Assurway ( www.assurway.com  ).

SWISSCOM CARRIER SERVICES: NUOVI SPAZI PER LE TIC INTERNAZIONALI ITALIANE

Milano, 24 novembre 2000 - Swisscom Carrier Services, società partecipata al 100% da Swisscom (operatore di Tlc in Svizzera) specializzata nella fornitura e noleggio di servizi di rete e telecomunicazioni, si affaccia sul mercato italiano delle tlc proponendosi come fornitore di servizi a valore aggiunto ai carrier italiani. La nuova strategia Swisscom per l'Italia è stata illustrata ieri da Bernhard Baer, Director of Wholesale Swisscom, Oswaid Ortiz, Director of Marketing and Sales Swisscom Wholesale e da Augusto Pellegrini. Managing Director Swisscom Wholesale Italy nel corso di un incontro con la stampa tenutosi a Milano presso il Museo dei Navigli. "Swisscom ha intrattenuto da sempre rapporti commerciali e di buon vicinato con le società telefoniche italiane" ha affermato Bernhard Baer. "La posizione geografica di crocevia europeo della Svizzera, la tecnologia e l'esperienza di cui disponiamo fanno della nostra società il partner d'elezione per lo sviluppo di accordi nel campo delle telecomunicazioni internazionali Riteniamo perciò che la nostra offerta, basata su una gamma di servizi avanzati di assoluta qualità, sarà valutata con attenzione da parte del management delle aziende telefoniche italiane" Swisscom Carrier Services si candida autorevolmente come partner tecnologico e commerciale delle società italiane di telecomunicazioni, mettendo a loro disposizione il suo know-how tecnologico e gli accordi strategici sviluppati su scala mondiale* Proprio la ricerca di moderni servizi di telecomunicazione e accordi internazionali a costi competitivi è un'esigenza fortemente sentita dagli operatori nazionali, chiamati a fronteggiare la sempre più agguerrita concorrenza interna ed estera.

EUROTRADE S.P.A. CON LA FONDAZIONE "ITALIA IN GIAPPONE 200 R PROMUOVE IL MADE IN ITALY IN GIAPPONE. SIGLATO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO DEL PORTALE ITALJAPAN2001.IT

Milano, 24 novembre 2000. Eurotrade S.p.A., società che fa capo al Gruppo Elios Holding S.p.A. quotato al Mercato Ristretto della Borsa Valori di Milano operante nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per Internet ha siglato insieme a Tisifone S.r.L. un accordo di collaborazione con la Fondazione "Italia in Giappone 2001" costituita su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e dell 'Associazione Italiana per l'Amicizia in Giappone e presieduta da Umberto Agnelli. L'accordo prevede l'implementazione e lo sviluppo del portale www.italjapan2001.it il sito che promuove online la conoscenza di tutti gli eventi programmati dalla Fondazione per il prossimo anno con l'obiettivo di valorizzare l'italian style in Giappone. La Fondazione rappresenta un punto di riferimento culturale di eccezionale ampiezza e significato destinata, nel corso di tutto il 200 le fino al giugno 2002 in concomitanza con l'inizio dei Campionati del mondo di calcio 2002 in Giappone, a presentare sulla scena giapponese gli aspetti più rilevanti della cultura italiana sotto il profilo dell'arte, dell'economia, della tecnologia e dello stile di vita. Nell'ambito del progetto di restyling del sito, Enrotrade S.p.A. si occuperà della gestione dell'infrastruttura tecnologica, dell'hosting e delle problematiche relative alla connettività. Tisifone, oltre alla gestione e all'aggiornamento del sito, avrà il compito di realizzare la parte creativa e di fornire i contenuti informativi. Il sito sarà sviluppato in lingua italiana ed è prevista una versione in giapponese curata direttamente da una società specializzata nipponica

NASCE IL MASTER IN "CONVERGENZA E SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE" ORGANIZZATO DA POLIEDRA - POLITECNICO DI MILANO PER PREPARARE I FUTURI MANAGER DELLE AZIENDE DELLA NET ECONOMY

Milano, 24 novembre 2000 - Poliedra, il Consorzio creato dal Politecnico di Milano per promuovere e sviluppare la Formazione Continua e rafforzare i rapporti col mondo del lavoro, lancia il nuovo Master in Convergenza e Società dell'Informazione con la finalità di formare le risorse chiave per la gestione delle aziende appartenenti alla "Net Economy". Il corso fornisce una solida cultura di base sui principali temi legati allo sviluppo della Società dell'Informazione, con un adeguato approfondimento delle materie tecnologiche e della conoscenza dei servizi innovativi e delle trasformazioni in corso nei principali settori della "Net Economy", offrendo alle aziende e alle istituzioni operanti in questo campo, persone efficacemente preparate per affrontare i nuovi modelli di business. Il master è rivolto a giovani laureati in discipline tecnico - scientifiche o economico - gestionali, che abbiano intenzione di intraprendere il proprio percorso professionale nei campi dell'imprenditoria, del "management", della consulenza, dei ruoli istituzionali nei settori dell'economia fortemente influenzati dalle nuove tecnologie. Elementi distintivi del master sono il forte approccio multidisciplinare e flessibile - caratteristico degli strumenti di formazione realizzati da Poliedra - e l'approfondimento bilanciato dei vari aspetti trattati, con un giusto grado di approfondimento in particolare rispetto al tema tecnologico. Il corso avrà inizio a febbraio 2001 e terminerà a febbraio 2002 ed è articolato in sette mesi di didattica e laboratorio in aula (presso la sede di Poliedra) e due periodi di stage in azienda: un periodo di due-tre settimane nelle fasi iniziali del corso e un periodo finale di quattro mesi di "project work". I possibili sbocchi professionali sono in aziende di servizio o manifatturiere o in organismi istituzionali nazionali ed internazionali. Il percorso formativo è stato formulato in modo da iniziare con una parte didattica di scenario, seguita da una breve permanenza presso l'azienda che accoglierà successivamente lo studente per entrare in contatto con le problematiche aziendali legate ai nuovi modelli organizzativi della "Net Economy" e per scegliere di comune accordo con il tutor aziendale il tema specifico per il futuro stage. Il programma didattico sarà integrato da testimonianze aziendali e visite presso aziende e laboratori di varia natura. La didattica prevede anche alcuni moduli propedeutici opzionali non obbligatori, per facilitare la creazione di una base culturale comune a tutti gli ammessi e la sperimentazione di soluzioni di tipo innovativo, per rendere i metodi didattici adatti alla diversa formazione di base dei partecipanti. "Questo nuovo corso post-laurea si pone in particolare l'obiettivo di far fronte alla carenza prevista per i prossimi anni di esperti nei nuovi campi e di preparare nuovi profili professionali caratterizzati da capacità di approccio culturale trasversale, in grado di coniugare la conoscenza delle tecnologie ICT con competenze gestionali di punta e capacità di innovazione e crescita continua" ha affermato il prof. Guido Vannucchi, Direttore del Master. "Le materie a valenza tecnologica costituiscono la spinta primaria iniziale delle evoluzioni in atto e non possono essere sconosciute a chi voglia svolgere ruoli con responsabilità di marketing strategico, di business development, di conduzione manageriale e di controllo istituzionale dei nuovi business". L'ammissione al corso è limitata a un massimo di 30 studenti e la quota di partecipazione è di Lire 25.000.000 + Iva. Sono previste numerose borse di studio, oltre a finanziamenti a tassi agevolati. Le aziende che hanno già formalizzato l'assegnazione di borse di studio sono: Alcatel, Blu, Ciaolab, Cisco, Gruppo Amì, Infostrada, Italtel, Nortel Networks, Siemens, Wind. Sono in via di definizione accordi con altri sponsor di prestigio. Inoltre, è stato creato un fondo che, per un periodo di cinque anni, erogherà borse di studio intitolate a Virgilio Floriani, fondatore di Telettra. Aderiscono all'iniziativa, oltre all'associazione Gruppo Amici Telettra, le aziende: Compel, Cselt, Prexis, Pllb Elettronica, Selta, Sira, St Microelectronics. Le domande di ammissione dovranno essere inviate a Poliedra entro il 10 dicembre 2000 e possono essere scaricate, come la brochure del master, dal sito web www.poliedra.polimi.it  oppure richieste alla segreteria didattica chiamando lo 02 23992900.

KANGAROO.IT IL NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO SU INTERNET PER LA RICERCA DI PROFESSIONISTI DELL'IT

Milano, 24 novembre 2000 La ricerca di professionisti per il settore dell'nformation Technology è oggi un 'aspetto che occupa tempo e risorse alle aziende che si trovano ad affrontare momenti di crescita. Non è per nulla facile rintracciare in tempi brevi la persona da assumere che disponga delle competenze specifiche che si stanno cercando. Per rendere questo tipo di attività più semplici, precise, rapide ed efficaci, nasce Kangaroo.It il nuovo portale | ; verticale dedicato al mondo del lavoro nell'ambito dell'Information Technology. Kangaroo www.kangaroo.it  è stato realizzato pensando sia alle esigenze delle imprese sia a quelle di chi cerca il miglior posto di lavoro possibile per mettere a frutto le sue competenze. Kangaroo.It non si limita a offrire posizioni di tipo tecnico, ma anche legate al marketing, ai contenuti, alla grafica; in sostanza intende coprire tutte le aree necessarie a un'azienda che opera nella New Economy con successo e si trova a fronteggiare i tipici problemi legati alla crescita, primo fra tutti, appunto quello legato al personale qualificato. i servizi di Kangaroo.It si rivolgono sia a coloro che hanno già maturato esperienze di lavoro e sono alla ricerca di una migliore qualificazione professionale, sia ai giovani per la prima volta si avvicinano al mondo del lavoro e intendono mettere a frutto le loro competenze professionali in aziende di prima qualità. IL portale, ideato da Davide Casaleggio, 24 anni, che ricopre l'incarico di vice presidente della società, si propone come il punto di riferimento su Internet per le aziende e per i professionisti italiani, offrendo a entrambi un luogo virtuale nel quale potersi incontrare. IL fatto che kangaroo.it tratti esclusivamente competenze nell'ambito dell' information Technology, lo differenzia dagli altri siti che si occupano di e-recrunment in modo più generale. Questa differenziazione si traduce in qualità del servizio, dei contenuti e nella possibilità, da parte delle aziende, di consultare a tempo reale i curriculum vitae degli iscritti. nel sito è possibile trovare anche utilissime informazioni e servizi esclusivi come il kangaroo Index ovvero l'indice, costantemente aggiornato, delle professionalità maggiormente richieste, le ultime novità del settore, la possibilità di valutare con precisione l'effettivo valore sul mercato delle proprie competenze, owero è possibile conoscere quanto viene pagato un professionista con un determinato profilo sul mercato del lavoro, e l'elenco dei corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento. "L'idea nasce dalla crescente esigenza di rintracciare i professionisti dell'lnformation Technology da parte delle imprese - afferma Casaleggio -. Esigenza che spesso si scontra con l'inadeguatezza dei servizi disponibili e quindi trova in Kangaroo.It, il suo ideale punto di riferimento dove le risorse sono disponibili, facilmente accessibili e consultabili". Nonostante il nome e il logo, Kangaroo.It, è stato realizzato interamente in Italia e si rivolge per ora al mercato nazionale ma è prevista l'espansione ad altre nazioni essendo, questo, un mercato senza confini. Tra le oltre 120 aziende che già utilizzano Kangaroo.It, spiccano i nomi di società quali Vitaminic, Web marketing Tools, Webegg, Quadrante e molte altre.

E-TREE CERCA 100 PERSONE: A MILANO E A ROMA UN E-HIRING DAY

Milano, 24 novembre 2000 - In occasione dell'apertura delle filiali a Milano e a Roma, E-Tree organizza una giornata di recruiting in entrambe le citta'. Treviso - E-Tree, la webcompany del gruppo Etnoteam, oltre ad aver appena inaugurato a Treviso un loft open space di 2000 mq che si aggiunge agli altri tre gia' esistenti, per un totale di 4000 mq, apre a gennaio due nuove filiali a Milano e a Roma. Per l'occasione E-Tree organizza il 5 dicembre a Milano, presso il bar Le Colonne in via de Amicis 4, dalle 18 alle 24, e il 12 dicembre a Roma, alla Vineria Reggio in Campo dei Fiori 15, dalle 18 alle 24, due e-Hiring Day. Due giornate in cui E-Tree cerca 100 persone da assumere e inserire nell'organico delle due nuove sedi e nell'headquarter trevigiano. L'occasione dell'incontro con i candidati e' del tutto particolare: due serate a base di birra, snacks, musica lounge. Le figure che verranno selezionate sono programmatori Java, Html, art director, designer, operatori multimediali (audio e video engineer) shockwave guru, esperti database, project manager junior e senior. In E-Tree il modo di lavorare e' completamente innovativo: orari flessibili, nessun cartellino da timbrare, ambiente informale, musica e...naturalmente tanto lavoro. Tutti valori, questi, su cui saranno costruite anche le nuovi sedi. ''Stiamo cercando degli entusiasti internettici - dichiara Riccardo Donadon - amministratore delegato e fondatore di E-Tree - non cerchiamo manager rampanti. Lo spirito delle persone che andremo ad assumere durante queste due giornate sara' quello di essere giovani, impazziti per internet e creativi''. I candidati possono mandare un email a hiringday@e-tree.com  o presentarsi con un proprio curriculum durante gli e-Hiring Days.

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4