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 15 DICEMBRE  2000

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DA OGGI IL LAVORO È A PORTATA DI MOUSE PRESENTATO ADCCOWEB IL PIÙ GRANDE JOB SITE IN ITALIA CON PIÙ £ 3.500 OFFERTE DI LAVORO E OLTRE 160. 000 CURRICULA

Milano, 14 dicembre - Adecco - l'azienda n' 1 in Italia specializzata nella gestione delle Risorse Umane e nel Lavoro Temporaneo - ha trasferito su Internet i processi e i servizi già offerti attraverso le sue 400 filiali per favorire l'incontro fra domanda e offerta di lavoro. Sfruttando le caratteristiche di velocità e interazione garantite dal Web, Adecco intende ridurre i tempi di selezione del personale e offrire, 24 ore su 24, una più facile ricerca delle opportunità di lavoro proposte dalle 15.000 aziende clienti del Gruppo. Esistono molti job site che hanno ricchi database di curricula ma non conoscono personalmente i loro andati - spiega Jerome Caille, Direttore Generale di Adecco - società, invece, banche cui con numerosi curricula che pero non sono disponibli on line. Adecco. it è l'unico sito integra queste due necessità offrendo alle aziende candidature on line certificate e curricula validati, e a chi è in cerca di lavoro numerose e concrete opportunità proposte dalle migliori aziende presenti , in Italia adeccoweb consente alle aziende di visualizzare "on-line" i curricula dei candidati già certificati dagli esperti in selezione di Adecco verificando la corrispondenza fra i profili ricercati e quellí@ disponibili in rete, grazie a un motore di ricerca che sviluppa oltre 25 parametri di "matching" (competenze, esperienze, attitudini, requisiti richiesti, ecc.). Per l'azienda in cerca di personale, è anche possibile visualizzare un filmato di presentazione del candidato e avere quindi un numero di informazioni aggiuntive utili a snellire i processi di ricerca e selezione dei candidati. Il servizio, gratuito, è accessibile da ogni azienda che può fare una ricerca semplice (per categoria professionale ed area geografica) o avanzata (con oltre 25 criteri di selezione). 1 candidati, attraverso adeccoweb, possono verificare on line e senza alcun costo le opportunità di lavoro che le oltre 15.000 aziende clienti promuovono quotidianamente attraverso le 400 filiali Adecco o pubblicano direttamente sul sito. Ogni candidato ha la possibilità di inserire il suo curriculum vitae con tutti i dati che ritiene più opportuno segnalare e ricevere, attraverso la casella di posta elettronica o un messaggio SMS, le offerte di lavoro che corrispondono al suo profilo professionale. Nel momento stesso in cui un candidato inserisce il proprio curriculum, lo rende immediatamente visibile e disponibile a migliaia di aziende poiché i contenuti vengono incrociati (matching on line) con le proposte di lavoro presenti sul sito o con le ricerche di personale qualificato che le aziende promuovono.

DOOYOO E KATAWEB INSIEME PER AIUTARE TUTTI A PRENDERE LE MIGLIORI DECISIONI DI ACQUISTO
Roma,15 dicembre 2000 - Nuova ed importante partnership tra www.dooyoo.it il punto di vista dei consumatori on-line e kataweb.it, uno dei primi portali italiani. L'accordo prevede l'integrazione del servizio di dooyoo nell'area shopping di www.kataweb.it kwshopping: per la prima volta, le opinioni dei consumatori su prodotti e servizi saranno a disposizione di chi, volendo scegliere quale prodotto acquistare, potrà avvalersi del parere di coloro che l'hanno già provato e, in tal modo, poter prendere la decisione migliore. "Consumatori in aiuto di altri consumatori, questa la marcia in più di kataweb che ha creduto nell'utilità del contenuto di dooyoo arricchendo in tal modo l'insieme delle informazioni dell'area shopping e migliorando così la qualità del proprio servizio", afferma Paolo Di Cesare, Amm.re Delegato di dooyoo.it. dooyoo offre, in un unico forum con 500.000 utenti registrati, la possibilità di esprimere liberamente e gratuitamente giudizi e opinioni su prodotti e servizi di ogni tipo. L'offerta sul sito web comprende le categorie: computer, elettronica, internet, viaggi, editoria, radio & tv, cinema, musica&spettacoli, formazione e lavoro, sport, motori, servizi, giochi, stili di vita, guide metropolitane e bambini & famiglia. L'offerta viene costantemente ampliata.

IL GESTIONALE COME SERVIZIO S.C.I. UN SISTEMA IN GRADO DI SODDISFARE QUALSIASI ESIGENZA DI CONTABILITÀ E DI CONTROLLO DI GESTIONE
Milano, 15 dicembre 2000 - A più di un anno dall'inizio della fase di transizione all'Euro, non tutte le aziende hanno risolto le problematiche di adeguamento alla nuova moneta, creando non pochi problemi alla contabilità aziendale. Sis-Temi continua cosi a commercializzare e ad aggiornare, per i numerosi 'ritardari' ' una soluzione efficace e semplice da usare, pronta per l'anno 2000 ed per Euro: S.C.I., Sistema Contabile Integrato, in grado di riunire in se le molteplici funzioni corrispondenti ai diversi aspetti amministrativi di un'azienda: Contabilità generale, Iva, Professionisti, Analitica, Finanziaria, Cespiti, Analisi di bilancio. Disponibile in quattro versioni (Base, Azienda, Azienda Estesa e Holding), in grado di coprire esigenze delle aziende di qualsiasi dimensione, Sci è un sistema c/s in ambiente Windows, basato su data base relazionali (Access, Sql Server), e utilizza il Pc come stazione di lavoro. Sviluppato sulla base di un progetto multidisciplinare dotato sin dall'inizio di una visione globale delle problematiche da risolvere, Sci si rivela un eccellente strumento per controllare l'andamento contabile ed extracontabile, conoscere la disponibilità finanziaria presente e futura e, quindi, pianificare l'utilizzo migliore delle risorse finanziarie; ma anche rendere più rapido ed efficiente il rapporto con banche, clienti e fornitori. Sci è anche in grado di fornire situazioni e bilanci consolidati per gruppi di imprese, e permette un notevole risparmio di costi attraverso l'uso di automatismi e di modelli. Sci si integra facilmente con qualsiasi sistema informativo aziendale. Le diverse versioni e i continui aggiornamenti fanno di Sci un prodotto adattabile a tutte le esigenze e sempre al passo con le più avanzate tecnologie, ne sono dimostrazione le oltre cento installazioni. La facilità di integrazione con sistemi Erp e software gestionali già esistenti ne ha decretato il successo presso diverse software house. Le registrazioni si effettuano su un'unica maschera, che si adatta automaticamente al tipo di documento che si gestisce; la classificazione a più livelli di documenti e anagrafiche consente varie possibilità di interrogazioni e l'elevato grado di parametrizzazione permette di adattare il programma alle varie esigenze dell'utenza. Definendo i modelli di registrazione poi, diventa possibile preimpostare documenti di prima nota, con un incremento della produttività e di riduzione dei rischi di errore. Inoltre, Sci da la possibilità all'utente di salvare con un nome le proprie interrogazioni e di ripeterle in qualsiasi momento, così da monitorare con continuità le situazioni che si vogliono tenere sotto controllo; da ogni interrogazione è poi possibile richiamare. sullo schermo i relativi documenti registrati. Il sistema è anche in grado di gestire tutte le problematiche relative ai rapporti con le banche. E' infatti in grado di inviare disposizioni di pagamento e di incasso e di ricevere giornalmente, via remote banking, i movimenti di conto corrente delle banche per integrarli, dopo gli opportuni controlli, nella contabilità. Sci è caratterizzato da una grande flessibilità nella selezione e interrogazione delle scadenze, è in grado di gestire anche partite, estratti conto (in lire, euro e valuta) e i solleciti. L'utente ha la possibilità di importare dati e documenti da altre procedure gestionali su tracciati parametrici, e la possibilità di esportare, in formato Ms Excel o testo, tutti dati di movimentazione contabile relativi a operazioni effettuate, oppure ottenuti da interrogazioni. www.sis-temi.it

TELEREGALO DI WIKEYFUN.COM E L'IDEA REGALO ARRIVA SUL TELEFONINO WAP
Milano, 15 dicembre 2000 - È il Teleregalo la novità che Wikeyfun ha preparato per questo Natale. Teleregalo è il primo servizio Wap che aiuta a scegliere il dono adatto per mogli e mariti, per fidanzate e fidanzati, per mamme e papà, per amiche e amici e per chiunque altro si desideri. Un'idea al giorno per ogni singola categoria di persone, un'idea che risolve il problema di chi non sa mai cosa mettere sotto l'albero. Teleregalo di Wikeyfun fa risparmiare tempo, evitando di passare intere giornate a caccia del regalo giusto nel caos dei negozi offrendo l'idea giusta per andare a colpo sicuro. Il nuovo servizio di Wikeyfun è gratuito, non richiede nessuna registrazione. È sufficiente possedere un telefonino dotato di funzioni Wap (se non lo avete fatevelo regalare per Natale!), andare sul sito Wap http://wikeyfun.net scegliere a chi si desidera fare il regalo ed ecco che il suggerimento del giorno appare sullo schermo del cellulare. Semplicissimo. Teleregalo si può consultare in ogni momento, anche quando si è già in giro per gli acquisti, è comodo e immediato e richiede pochissimi clic, quindi connessioni brevi e poco costose. Un regalo al giorno dall'11 dicembre 2000 fino al 6 gennaio 2001 per coloro che sono sempre in ritardo. Teleregalo è il primo servizio Wap che è sempre con gli utenti a loro disposizione in ogni momento. Wikeyfun con Teleregalo rende ancora più divertente e piacevole il periodo di Natale e arricchisce con un'idea decisamente nuova la gamma dei suoi servizi tutti gratuiti. Sul sito Web di Wikeyfun (www.wikeyfun.com), chiunque possiede un cellulare, anche non Wap, trova mille modi per divertirsi. Ci sono i Loghi operatore che consentono di visualizzare sullo schermo una qualsiasi immagine scelta tra le decine disponibili, chi lo desidera può creare il proprio logo e inviarlo per la pubblicazione sul sito. A chi si è stufato della solita musica, Wikeyfun offre nuove e originali suonerie. Utile e divertente è anche il servizio che consente di inviare messaggi Sms completi di mittente che può essere specificato a piacere, l'unico con questa funzione; ma anche i Flash Sms che permettono di visualizzare il testo direttamente sul display del telefono al quale sono inviati. Wikeyfun è anche Wikey Island, la prima sWap opera per i cellulari che ha tenuto con il fiato sospeso moltissimi appassionati durante la scorsa estate e che continua con le nuove avventure di Tania e Leo. "Teleregalo è una nuova e ulteriore dimostrazione di come il telefonino possa diventare uno strumento adatto a un numero praticamente infinito di applicazioni. Teleregalo rappresenta solo un esempio di quanto si può fare già oggi e soprattutto in futuro quando le connessioni saranno più veloci. - afferma Michele Morganti, responsabile della comunicazione -. I servizi di Wikeyfun aggiungono valore ai telefonini, valore che in questo caso è di intrattenimento, ma Wikey è impegnata anche sul fronte delle applicazioni per il mondo degli affari, per le aziende e i professionisti". Wikey, società all'avanguardia in Italia sul fronte del mobile Internet, si dedica interamente allo sviluppo e alla realizzazione di servizi Internet studiati per operare con i telefoni cellulari di ultima generazione e con altri terminali mobili. Fondata da Nicola Mattina, Michele Morganti ed Enzo Augieri all'inizio del 2000, Wikey ha sedi a Milano e Roma ed è finanziata dal fondo internazionale di venture capital Kiwi II. Infolink: http://www.wikeyfun.com http://www.wikey.com http://www.tuttowap.com

YAHOO! DÀ IL VIA AD UNA GRANDE ASTA BENEFICA
Milano, 14 dicembre 2000. - Il Natale di Yahoo! Italia quest'anno è protetto da molti Angeli. Yahoo! Angeli di Natale è infatti la nuova iniziativa che coinvolge personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo a scopo totalmente benefico, che si realizza nella forma di un'asta online con durata dal 14 al 18 dicembre ed è raggiungibile su "Yahoo! Affare Fatto" http://angelixmas.yahoo.it Grazie alla collaborazione con Azione Aiuto (membro di ActionAid), Yahoo! Italia dà il via ad una grande asta Internet durante la quale vengono battuti i più bei memorabilia appartenenti a personaggi celebri dello sport e dello spettacolo. Gli utenti di Yahoo! Italia possono così fare uno splendido regalo ai propri cari e dare inoltre un supporto prezioso a questa iniziativa. Il regalo più bello è quello che riceveranno i bambini audiolesi di Bechem, una piccola località del Ghana: il ricavato dell'asta sarà infatti interamente devoluto all'Associazione Azione Aiuto per il progetto denominato "Istruzione di qualità ai bambini svantaggiati ". I bambini potranno così frequentare la scuola elementare che verrà costruita ed attrezzata con tutti i migliori supporti grazie al ricavato proveniente dall'iniziativa di Yahoo! Italia e Azione Aiuto. Yahoo! Affare Fatto è il sito dedicato alle aste online di Yahoo! Italia; il meccanismo di Yahoo! Angeli di Natale è quello di tutte le aste Yahoo! E' sufficiente cliccare su Yahoo! Affare Fatto dalla home page e selezionare l'asta Yahoo! Angeli di Natale. Naturalmente, prima di fare le offerte, sarà necessario registrarsi su Yahoo!. Come tutti gli altri servizi di Yahoo!, anche Affare Fatto è completamente gratuito e offre la possibilità di trovare delle vere e proprie occasioni seguendo un percorso molto semplice: gli utenti devono registrarsi, fare un'offerta dopo aver inserito la password - per motivi di sicurezza - e successivamente verranno informati riguardo l'entità dell'offerta: è la più alta?, qualcuno ha già rilanciato? ecc. Se l'offerta rimane la più alta fino all'ultimo giorno dell'asta, l'utente riceverà una email (sempre seguendo i canoni di tempestività e riservatezza di Yahoo!) che comunicherà la vincita. Gli oggetti saranno spediti al vincitore tramite corriere. L'associazione Azione Aiuto è membro di ActionAid Alliance, l'autorevole organizzazione umanitaria internazionale impegnata al fianco di oltre 7 milioni di persone in più di 40 paesi di Asia, Africa e America Latina. Si tratta di un' organizzazione apolitica e laica, impegnata nella lotta alla povertà attraverso progetti di sviluppo a lungo termine, finanziati principalmente attraverso l'adozione a distanza. Azione Aiuto è presente in Italia dal 1989, affiancando le sedi francese, spagnola, inglese, irlandese e greca. Nel 1996 ha ottenuto dal governo italiano il riconoscimento come Ente Morale e dal 1998 è una ONLUS. Attiva dal 1972 su iniziativa di un filantropico uomo d'affari inglese, Cecil Jackson-Cole, come Action in Distress, dal 1979 l'organizzazione si chiama ActionAid, e dal 1996 può contare sull'Alto Patronato di Sua Altezza Reale Carlo, Principe di Galles. Action Aid non devolve somme di denaro per alleviare provvisoriamente gli effetti della povertà, ma si adopera per rimuoverne le cause, portando a chi ne ha bisogno un aiuto concreto e duraturo, con l'obiettivo di migliorare stabilmente la qualità della vita, nel rigoroso rispetto della cultura e dei valori locali. (Per ulteriori informazioni su Azione Aiuto: www.azioneaiuto.it oppure www.actionaid.org

CLICKIT ACCOGLIE ENERWEB, "IL PRIMO SITO PER GLI SPORTIVI VERI"
Milano, 15 dicembre 2000 www.enerweb.it il portale di Enervit dedicato agli sportivi, è stato creato come una vera e propria community per atleti veri e improvvisati. Con Enerweb Clickit inizia a sviluppare l'area tematica sportiva per offrire agli advertiser dell'online un target profilato e sensibile alle iniziative legate agli sport. Il sito, sviluppato da atleti al servizio degli atleti, si propone di creare una comunità on line che sia un autorevole punto di riferimento per tutti gli sportivi, dall'amatore all'agonista. Una piattaforma di relazione sia per accrescere la conoscenza dei navigatori con informazioni aggiornate quotidianamente, sia per veicolare offerte di prodotti/servizi specializzati secondo strategie di Crm e di mktg one to one. Tra le sezioni dell'home page compaiono le voci "sport" (dove approfondire le tematiche del correre, pedalare, scivolare); "training" (dove un vero e proprio allenatore virtuale spiega come allenarsi e come nutrirsi); "tempo libero" (eventi sportivi e viaggi). Sono inoltre disponibili link tematici, un glossario e un'interessante bibliografia. Tra i servizi offerti, i navigatori hanno la possibilità di chiedere la consulenza di un esperto (entrando in contatto con i maggiori esperti della pratica di uno sport sotto ogni aspetto, dall'alimentazione alla tecnica, dalla medicina all'equipaggiamento), di partecipare ad un forum di discussione, di raccontare le proprie esperienze, segnalare un evento oltre a scrivere suggerimenti e critiche. Gli utenti diventano così protagonisti e i contenuti del sito (ad esempio ricerche, classifiche, ecc.) vengono sviluppati sulla base di questo importante dialogo diretto. Gli internauti che si registrano possono ricevere settimanalmente una newsletter informativa che sintetizza le novità del sito e anticipa quelle della settimana successiva)

MARINA DEL GRANDE FRATELLO: FELPA, GREMBIULE, CAPPELLINO E T-SHIRT SONO FINALMENTE ALL'ASTA! SOLO SU QXL.IT
Milano, 15 dicembre 2000 - Su Qxl.it, sito leader in Italia e in Europa di aste online, le aste del Grande Fratello, che ormai stanno raggiungendo cifre esorbitanti, aggiungono al loro carnet i capi di vestiario dell' "esclusa" più chiacchierata d'Italia: Marina. Su www.qxl.it infatti, gli appassionati della trasmissione più "spiata" dell'anno potranno sfidarsi e rilanciare le offerte per tentare di collezionare nel proprio guardaroba i capi del Grande Fratello firmati personalmente da Marina: la felpa, la t-shirt, il cappellino ma anche il merchandising più particolare come perizoma e grembiule! Tutto è a disposizione dei tanti fan che hanno eletto Marina la preferita del gruppo. Ma le aste del Grande Fratello di Qxl.it sono ormai note soprattutto per il successo che stanno ottenendo quelle che mettono in palio i biglietti per il Talk Show del giovedì sera condotto da Daria Bignardi. Per partecipare alla puntata finale del 21 dicembre c'è già chi ha offerto più di 1.450.000 di lire! L'idea di mettere all'asta anche la partecipazione allo show ha uno scopo benefico. Il ricavato della vendita degli inviti al Talk Show è, infatti, destinato alla Supernova, associazione attiva nella prevenzione e ricerca oncologica e nel campo della formazione culturale e didattica giovanile. Le somme raccolte attraverso l'asta di Qxl.it serviranno per sostenere un progetto importante: la creazione di una borsa di studio per la ricerca e prevenzione del carcinoma mammario. Per partecipare all'asta è solo necessario essere registrati sul sito www.qxl.it l'iscrizione è gratuita e potrà essere fatta anche in tempo reale collegandosi al sito. Non solo! Qxl.it è il primo sito di aste online che offre ai suoi utenti un ulteriore comodissimo servizio: dal luglio scorso tutti gli utenti di QXL hanno la possibilità di ricevere gratuitamente sul proprio telefonino dei messaggi SMS con gli aggiornamenti dell'andamento dell'asta, servizio utilissimo soprattutto nel caso di queste particolari aste, dove essere aggiornati fino all'ultimo minuto significa avere una chance in più di aggiudicarsi un oggetto "introvabile"! "Grande Fratello" è in onda su Canale 5 ogni giorno alle ore 18.30, in una versione di sintesi della giornata, ed è online 24 ore su 24 sul sito di Jumpy, il portale europeo della Fininvest - il cui canale aste dedicato ai memorabilia della trasmissione è stato realizzato proprio con Qxl.it. Sei un fan scatenato di Marina & Co.? Non attendere oltre, collegati subito al sito leader di aste online, digita sulla tastiera del tuo pc www.qxl.it e collegati con l'asta più "spiata" dell'anno!

ANCHE QUEST'ANNO MONDADORI ORGANIZZA SEMINARI DI INFORMATICA PER ESPERTI E NEOFITI
Milano, 15 dicembre 2000 - I corsi si svolgeranno in due sedi: oltre al Multicenter di via Berchet si aggiunge anche quello nuovo di via Marghera. Come sempre lo scopo dei seminari è fornire ai partecipanti una conoscenza di base il più possibile esauriente e completa, grazie alla presenza di insegnanti capaci e qualificati. Il programma formativo può eventualmente proseguire con la partecipazione ai corsi di approfondimento, ovvero alla formazione diretta con un PC a disposizione per ogni partecipante. I seminari si svolgono in giorni diversi con un calendario pensato per soddisfare tutte le esigenze: non mancano infatti le lezioni al sabato e la sera (dalle 19 alle 22) per permettere anche a chi lavora di avvicinarsi al mondo dell'informatica. Inoltre al sabato le mamme potranno lasciare i bambini all'area kids dove, dalle 10.00 alle 19.00, possono giocare con computer e programmi delle migliori case produttrici, studiati espressamente per loro e illustrati da promoter preparate e attente alle particolari esigenze dei piccoli utilizzatori. I temi proposti dai seminari "Per tutti" sono: Computer per Tutti: per capire come funziona un Pc, come utilizzare al meglio i programma di videoscrittura e i fogli di calcolo elettronici e come scegliere il sistema operativo più adatto alle proprie esigenze.

NASCE VIDEOGAME.IT IL PORTALE IDEATO DA LEADER E DEDICATO AL MONDO DEI VIDEOGIOCHI, CHE CONCILIA INFORMAZIONE, EDUCAZIONE, DIVERTIMENTO E CURIOSITÀ
Milano, 15 dicembre 2000 In realtà www.videogame.it nelle intenzioni e nei risultati, è più di un portale, è un nuovo modo di intendere l'uso stesso della Rete. I portali, infatti, sono siti web complessi che forniscono molteplici servizi e contenuti organizzati, per un pubblico indifferenziato (portali tout-court) o focalizzando i propri sforzi su definite categorie di utenti (portali verticali) www.videogame.it partendo da questi presupposti e con un focus specifico sull'intrattenimento interattivo, si sviluppa come la porta di entrata ad un vero e proprio network di siti web, ciascuno dedicato al mondo dei videogiochi ma con caratteristiche peculiari, che si arricchiscono reciprocamente. All'interno di www.videogame.it l'utente trova sempre la risposta"mirata" sui propri interessi ed uno stimolo verso nuovi percorsi, siano essi di informazione, di intrattenimento o di interazione con gli altri. Completezza è dunque una delle parole-chiave di www.videogame.it ma anche flessibilità a tipi di uso molto diversi. Il grande esperto, il principiante, il professionista appassionato di un solo gioco, l'operatore di settore, il genitore, il bambino o anche semplicemente il curioso: tutti trovano in www.videogame.it, molteplici percorsi, tra gioco, informazione, comunità, ecc. Per questo motivo www.videogame.it, vuole diventare il punto di riferimento del settore in Italia, forte della leadership conquistata dai promotori nei rispettivi campi di attività: distribuzione e commercializzazione, informazione, gioco multiplayer, ecc. La struttura stessa del sito nasce dalla volontà di ordinare tutti i contenuti destinati all'utente, fornendo i link a sette differenti aree: Leaderspa.it, è il sito di Leader, dedicato a operatori del settore, trade, publisher e pubblico in generale. Fornisce informazioni e materiali su tutti i titoli Leader, con aggiornamenti quotidiani. E' una vera e propria finestra sul mercato, grazie alla leadership che l'azienda può vantare nell'intrattenimento interattivo per Pc e, in particolare, nel settore emergente del videogioco multiplayer. Le aree riservate, inoltre, consentono ai clienti e ai publisher dell'azienda di monitorare in tempo reale l'andamento di ogni aspetto della distribuzione dei prodotti. Nextgame.it, la prima rivista online di videogiochi, dove informarsi su recensioni, novità, curiosità hardware e software. Il successo sempre crescente attribuito dagli utenti a Nextgame si deve alla ricchezza dei temi trattati, che spaziano su tutta la produzione per il mercato italiano, alla accuratezza delle informazioni e alla tempestività di aggiornamento. Ngi.it, il sito italiano per i giochi multiplayer. Con la sua community di giocatori, è infatti diventato il punto di riferimento per tutto ciò che ha a che fare con il multiplay in Italia. Oltre 250 server di gioco, 350.000 utenti unici, 6.000 partecipanti alle discussioni sui forum e una media di 4.000 utenti collegati contemporaneamente nelle ore serali: ecco i numeri del successo di ngi.it Tutto questo anche grazie agli innumerevoli servizi offerti gratuitamente agli utenti finali: F3-Free Internet, forum di discussione, informazione (dalla pubblicazione di news 24 ore al giorno agli editoriali di personaggi autorevoli nel mondo del multiplay), canali per chattare, organizzazione di Tornei e LAN Party. Mondogame.it, punto di incontro per tutti i curiosi che non si sentono esperti di videogiochi. In questa sezione è possibile giocare anche in multiplayer, ovvero incontrare altri utenti collegati in rete e sfidarli. I giochi disponibili sono quelli pensati per un'utenza alle prime armi. Si va da Arcade classici come Asteroids e Invaders, ai giochi con le carte, ai tradizionali giochi da tavolo, come Backgammon, Dama e Scacchi, ai puzzle e giochi per bambini. Per i più azzardati c'è la possibilità di un primo confronto con i games da esperti: Quake e Half Life. L'area dedicata agli Internet Café porta l'incontro tra gli utenti anche a una dimensione reale ed espande così i valori e il significato che i videogiochi possono assumere. Kidsgame.it, l'area dedicata ai più piccoli. Questo sito si propone di informare sulle novità multimediali disponibili sul mercato, e di intrattenere genitori e figli grazie ai molti giochi online che avvicinano i più piccoli al mondo informatico, futuro della prossima generazione. Kidsgame affianca a quello ludico un ruolo educativo e didattico, sia per il valore rappresentato dai giochi presenti, sia per il coinvolgimento delle scuole in una sezione dedicata del sito. anvi.it, il sito dell'Associazione Nazionale Videogiocatori Italiani il cui scopo è promuovere il videogioco in modalità multigiocatore sia come svago sia come strumento didattico e sociale. Questo è il sito in cui l'associazione riunisce i sui membri e simpatizzanti, racconta la sua storia e fornisce tutte le informazioni utili per diventare membri. L'anima ed il corpo "virtuale" dell'Anvi è il suo forum, suddiviso in molte aree a seconda dei tipi di gioco e le sottocomunità che si sono sviluppate con il passare del tempo. www.videogame.it, insomma, è il primo web-network per il videogiocatore, completo e organizzato, che offre attraverso i servizi e gli esperti a disposizione, una vera e propria fonte di educazione al multimediale. Più di 110 persone collaborano al mantenimento di www.videogame.it, ognuno con il proprio bagaglio creativo e la qualificata esperienza professionale, con la supervisione di Leader, società che da decenni detiene la leadership nel settore della distribuzione dei prodotti multimediali dedicati al tempo libero, e che per questo possiede la necessaria competenza che gli ha consentito di studiare con precisione le necessità del largo pubblico dei videogiocatori.

NUOVI OCCHI PER IL TUO PERSONAL COMPUTER UNA RIVOLUZIONE IN ATTO
Milano, 15 dicembre 2000 - Nel 2005, secondo quanto affermato dalla società di ricerche tecnologiche Forrester Research (1), i messaggi di posta elettronica testuali che utilizziamo oggi ci sembreranno antiquati proprio come ora ci appaiono i televisori in bianco e nero. Per allora, infatti, saremo abituati a trasmettere via Internet comunicazioni complesse ed elaborate come video mail e trasmissioni dal vivo. Sorridi, please! Una forte spinta in questa direzione proviene dalla crescente disponibilità nella comunità Internet di videocamere PC a basso costo. Nel corso dei prossimi due anni il numero di persone dotate di questo tipo di dispositivi è destinato a registrare una straordinaria crescita (2). Nel 2004 le videocamere digitali vendute su base annua supereranno i 44 milioni di unità: un successo davvero lusinghiero per un genere di prodotto con pochi anni di esistenza alle spalle. Ma cos'è una videocamera pc e da dove trae la sua origine? Anche coloro che non hanno mai sentito nominare l'esatto termine "videocamera PC" probabilmente ne avranno udito parlare con uno dei numerosi sinonimi con i quali questo tipo di dispositivo viene indicato: Pc Camera, Internet Camera, webcam, Tcam o videocamera digitale. Le origini Le origini delle prime videocamere Pc possono essere fatte risalire a due ricercatori dell'Università di Cambridge stanchi di dover salire diversi piani di scale per andare a prendere un caffè per poi magari scoprire la caffettiera vuota. Per risolvere il problema i due decisero di collegare a un computer una videocamera puntata direttamente sulla macchinetta del caffè, in modo da poter verificare all'interno di una pagina Web l'effettiva disponibilità della bevanda. Così facendo i due ricercatori non soltanto hanno risolto brillantemente il problema della loro pausa caffè, ma hanno dato vita a un nuovo tipo di apparecchio e, soprattutto, a un nuovo mezzo di comunicazione. Da gadget tecnologico a prodotto per il mercato di massa L'idea dei due ricercatori di Cambridge ha preso rapidamente piede e in breve tempo esperti Internet, tecnici e appassionati di tutto il mondo hanno iniziato a utilizzare le webcam per inviare immagini ad altri PC. Nel 1994 Connectix è stata la prima azienda a produrre una videocamera digitale via cavo, la ben nota QuickCam, producendone svariati milioni di esemplari prima di cedere l'intera attività a Logitech nel settembre 1998. Un settore in continuo fermento Quello delle videocamere PC è un settore in costante evoluzione. Gli esperti di aziende come Logitech, Intel e Creative Labs sono perennemente impegnati a migliorare sia l'efficacia e la qualità di questi apparecchi che le capacità del software preposto al loro controllo. Inoltre, anche i nuovi sviluppi in altre aree tecnologiche contribuiscono fortemente alla continua evoluzione delle videocamere digitali. Ad esempio, la presenza di processori sempre più veloci all'interno dei PC consente di elaborare un maggior numero di immagini per secondo, mentre le innovazioni nelle reti telefoniche si traducono in una superiore velocità di trasmissione delle informazioni attraverso la Rete. Due apparecchi in uno L'ultima innovazione in ordine di tempo è costituita dallo sviluppo della "dual cam", una videocamera PC che può essere impiegata anche come una normale macchina fotografica portatile per riprendere immagini fisse. Grazie all'ispirazione dei due ricercatori di Cambridge e al successivo sviluppo di una nuova categoria di apparecchi pratici e intuitivi, oggi tutti noi abbiamo l'opportunità di divertirci e comunicare con chiunque in modo rapido ed economico. A cosa servono le videocamere? Collegare una videocamera a un PC è come offrigli il dono della vista. Qualsiasi oggetto o persona che si trovi a portata del computer, infatti, può essere fotografata o ripresa in video; le immagini acquisite possono essere condivise con chiunque disponga di un indirizzo di posta elettronica o di una connessione Internet sia in diretta, dall'interno di un sito Web, che in differita, sotto forma di allegato di posta elettronica (noto anche come v-mail o video mail). Le tecnologie di compressione fanno sì che le dimensioni dei file si mantengano su valori contenuti, in modo tale che il tempo di trasmissione non risulti troppo elevato. Le tecnologie di compressione più recenti permettono oggi di scaricare in pochi minuti fino a 30 secondi di video di sufficiente qualità utilizzando un normale modem 56k. I primi passi: e-mail con video e immagini Le video mail sono una delle caratteristiche più divertenti delle webcam. Una video mail è un breve clip inviato sotto forma di allegato di posta elettronica. Il primo passo è rappresentato dallo scatto di una foto o dall'acquisizione di un breve video tramite il software della videocamera; il file ottenuto viene quindi inserito all'interno di un normale messaggio e-mail. Nelle webcam più sofisticate questa operazione viene effettuata automaticamente dal software; in tal caso all'allegato possono essere aggiunti anche i pochi file necessari a far sì che chiunque riceva il messaggio disponga di tutto quanto occorre per la sua visione. Al destinatario di una video mail non occorre una videocamera; per visualizzare il file ricevuto, infatti, è sufficiente fare clic su di esso esattamente come accade con qualunque altro tipo di allegato. La funzione webcam: trasmettere un video da un sito Web L'applicazione "webcam" pilota la videocamera in modo tale da scattare un'immagine ogni pochi secondi integrandola all'interno di una pagina Internet. Alcuni nuovi servizi, come la funzione Spotlife, sono in grado di automatizzare completamente il controllo della webcam sollevando l'utente dal compito di configurare la propria pagina Web. Generalmente le immagini integrate nelle pagine Internet sono aggiornate una volta ogni 10 o 60 secondi. Videoconferenza: comunicare in video anziché per telefono Le videoconferenze sono sicuramente tra le maggiori applicazioni delle videocamere Internet. Con questa funzione le aziende hanno la possibilità di sostituire con la videoconferenza gli incontri di persona senza dover investire in costose apparecchiature dedicate. Questa opzione si rivela di particolare utilità per tutti coloro che lavorano da casa o che sono comunque chiamati a operare lontano dal proprio ufficio. Inoltre, l'uso di Internet consente anche di ridurre i costi di connessione alla semplice tariffa urbana. Personal broadcasting I recenti sviluppi tecnologici hanno reso possibile a chiunque l'accesso al mondo delle trasmissioni via Internet senza doversi prima sottoporre a lunghi corsi di programmazione. Quest'anno Logitech ha introdotto sul mercato una videocamera caratterizzata da una funzione che consente agli utenti di creare proprie trasmissioni Internet dal vivo con poche e semplici operazioni. Questo servizio ha riscosso un successo tale che anche altri produttori di videocamere hanno deciso di seguire l'esempio di Logitech integrando nei rispettivi apparecchi un'applicazione di personal broadcasting.

ARRIVA IN ITALIA LA LINEA DI PRODOTTI EDUCATIVI MULTIMEDIALI PIÙ VENDUTA IN EUROPA: IL PRIMO "SUSSIDIARIO MULTIMEDIALE" PER LE SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI
Varese, 15 dicembre 2000. La capacità di apprendimento dei bambini si può definire di tipo "multimediale", per quella viva attenzione dedicata a suoni e musiche e colori, oltre che alle parole e ai messaggi, che caratterizza l'acquisizione di concetti e nozioni dei piccoli. Lo hanno capito in Havas Interactive, uno dei principali editori multimediali del mondo, dove è stato prodotto Adibù, il primo "sussidiario multimediale", nel quale gioco e apprendimento si fondono in un unico strumento. I titoli della linea Adibù, di cui Leader presenta in Italia le versioni 4-5 anni e 6-7 anni, si caratterizzano per un rigore scientifico e metodologico senza precedenti. Il bambino, guidato dal personaggio Adibù, naviga in ambienti diversi e accattivanti, secondo un approccio multi-attività: ogni sezione affronta un concetto e tratta un'area educativa diversa. La struttura dei titoli garantisce: completezza del panorama didattico - in un solo prodotto tutto ciò che il bambino deve sapere; diversità di ambienti e temi - per non annoiare il bambino e coinvolgerlo sempre; ricchezza del titolo - possibilità di un uso prolungato nel tempo che ne faccia un vero compagno di studi nel corso della scuola. Ogni titolo è composto da due Cd-Rom. Il primo, quello dell'Ambiente, comune a entrambi i prodotti, presenta attività esplorative e didattiche generali, nella casa e nel giardino di Adibù. Il secondo, quello delle Applicazioni, rappresenta il vero e proprio supporto al curriculum scolastico, con attività specifiche dedicate all'apprendimento di numeri, lettere, parole, musica ecc. L'avanzata intelligenza artificiale permette ai bambini di seguire l'evolversi di alcune attività nel tempo, responsabilizzando le loro scelte e conferendo concretezza a queste ultime, grazie all'immediato riscontro del rapporto causa-effetto. La traduzione in italiano è stata una vera e propria "localizzazione culturale", con l'adattamento non solo linguistico ma anche contenutistico alle caratteristiche della scuola e del mercato italiano. E' stata condotta con la supervisione di un team di insegnanti italiani che hanno curato in particolar modo gli aspetti didattico-educativi. Ogni titolo offre oltre 10 ambienti da esplorare e con i quali interagire e 30 attività per la lettura e il calcolo, ciascuna strutturata su tre livelli di difficoltà, per assicurare la necessaria gradualità nell'apprendimento. Ai genitori e agli insegnanti è consentito il monitoraggio dei progressi del bambino, attraverso semplici schede che ne registrano i successi e gli errori. Ogni successo viene ricompensato con musiche, incoraggiamenti, animazioni e, al completamento di una intera applicazione, i bambini vivono la soddisfazione di ricevere un bel diploma. Al raggiungimento di un determinato punteggio e con l'invio di un disegno accompagnato da un codice trovato all'interno del programma, i bambini potranno ricevere direttamente a casa una sorpresa firmata Adibù. Adibù rappresenta uno strumento rivoluzionario nel suo genere, per l'impostazione, che privilegia gli aspetti formativi, grazie ad una puntuale corrispondenza con l'evoluzione del curriculum scolastico. Questo, per quanto interessa noi adulti. Per i bambini è solo divertimento. Le attività di Adibù - L'Ambiente (CD-Rom 1): il magico paese di Adibù, che comprende tantissimi giochi di esplorazione e scoperta per: 1. Scoprire e osservare un mondo pieno di vita: L'Orto, dove coltivare frutta e verdura diversi, come il grano, con cui poi nutrire gli uccellini; Il Giardino Meraviglioso per piantare fiori "magici"; Il Gioco dei Ritratti per scoprire le forme, i colori, il vestiario; I Puzzle Animati: se si riuscirà a ricostruire l'immagine, questa si animerà e si accompagnerà ad un'allegra musica!; La Cucina, per preparare tante torte e ricette diverse, da regalare agli amici o...al goloso Buzzi!; Le Case degli Animali, per costruire un nido per gli uccellini, un alveare per attirare le api, una cuccia. 2. Creare ed esprimere tutta la propria creatività: Il Gioco delle Costruzioni per realizzare le proprie storie animate; Un album delle foto completo di pennelli e colori per creare, disegnare e poi fotografare e stampare le proprie opere; Il Gioco dei Cubi pieno di mille sorprese... 3. Cantare e suonare: TeleAdibù, per scoprire animazioni e videoclip musicali; La Radio, con la quale il bambino può ascoltare le ultime notizie provenienti dal vivace mondo di Adibù. Il Paese del Sapere (CD-Rom 2): 90 attività per un graduale apprendimento del calcolo e della lettura: 15 attività per ognuno dei due argomenti, mirate ad un apprendimento più attivo ed efficace. Ogni attività prevede 3 livelli di difficoltà per adattarsi alle capacità del bambino. In ciascun livello gli esercizi cambiano in maniera significativa. Ogni aspetto, dall'ergonomica alla grafica, al sonoro, all'impostazione dei singoli esercizi risponde a principi pedagogici attenti e testati. La confezione contiene una cartolina da spedire per l'acquisto del prodotto da parte degli insegnanti a condizioni particolari, una cartolina che consente ai bambini di partecipare a un concorso legato al raggiungimento di determinati risultati con Adibù e una scheda con l'elenco delle attività contenute nel CD-Rom Applicazioni. www.leaderspa.it www.videogame.it www.kidsgame.it

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