QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

GIOVEDI'


  21 DICEMBRE 2000

Pagina 3

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PARTE SPORTELLO TELEMATICO DELL'AUTOMOBILISTA CHI PERDE LA PATENTE AVRA' LA NUOVA DIRETTAMENTE A CASA

Milano, 21 dicembre 2000 - L'annuncio e' stato dato dal ministro dei Trasporti, Pierluigi Bersani, durante una conferenza stampa negli uffici della Motorizzazione civile. Parte, da oggi 21 dicembre, lo sportello telematico dell'automobilista. Questo progetto prevede l'apertura di sportelli telematici in tutte le agenzie di pratiche automobilistiche, uffici provinciali della motorizzazione e sportelli Aci. In pratica, si potranno fare tutte le pratiche inerenti la propria vettura in un solo ufficio. Ma non solo: dal primo gennaio 2001 partira' la revisione per moto e ciclomotori e le revisioni su strada per i veicoli commerciali.

QUATTRORUOTE DI GENNAIO PROPONE UNO SPECIALE ATLANTE STRADALE
Milano, 21 dicembre 2000 - Quattroruote di gennaio, in vendita a giorni, riserva una sorpresa, infatti con oltre centomila copie del periodico verrà veicolato un atlante stradale d¹Europa De Agostini. L¹abbinamento sarà offerto al prezzo complessivo di 19.900 lire (£. 8.000 per Quattroruote + £. 11.900 l¹Atlante). Si tratta di un¹opportunità molto interessante in quanto l¹opera è costituita di un volume brossurato di 288 pagine di carte stradali, scala 1:800.000, che coprono tutti i 44 Paesi europei compresi quelli dell¹est. Nell¹atlante si trovano inoltre piantine delle principali città, tabelle delle distanze e un indice di 30.000 nomi. Ma non è tutto, infatti per ognuno dei 44 Paesi Quattroruote ha preparato una scheda di informazioni pratiche quali: norme di comportamento specifiche per ogni Paese; segnali stradali inconsueti; modalità di pagamento pedaggi; tratti stradali pericolosi; sistemi di soccorso stradale e sanitario; e molte altre indicazioni utili. Questa iniziativa, la prima di una serie intitolata "Le grandi guide di Quattroruote", si inserisce in modo consono alla politica del mensile da sempre a fianco dell'automobilista.

NETSTORE SCEGLIE AXICOM ITALIA PER LE ATTIVITÀ DI PR
Milano, 21 dicembre 2000 - Netstore plc - uno dei principali Asp europei - ha scelto AxiCom Italia per sviluppare un ricco programma di attività di pubbliche relazioni volto ad aumentare la visibilità delle strategie e dei servizi offerti dall'azienda inglese sul territorio italiano. Competizione, comunicazione e velocità sono oggi elementi importanti. Netstore, gestendo applicazioni software via Internet a un prezzo fisso mensile stabilito per utente, offre ai propri clienti la flessibilità necessaria per accedere ai software e ai servizi richiesti grazie ad un semplice abbonamento. L'azienda si occupa anche delle questioni legate alla sicurezza, di pianificare i processi di aggiornamento e, in generale, di gestire ogni aspetto dei servizi offerti, dando così la possibilità ai propri clienti di concentrarsi solo sullo sviluppo delle proprie soluzioni e del proprio business. Attualmente Netstore fornisce soluzioni scalabili, sicure e affidabili tra cui Microsoft Exchange e On-line Backup and Recovery a oltre 18.000 utilizzatori. I servizi offerti comprendono il software applicativo, le licenze, gli aggiornamenti e possono prevedere training e consulenza. Anheuser-Busch, Avon, Business Objects, Cisco Systems, Citrix, Logica, NatWest Bank, Ntl, TeleWest e British Telecom compaiono tra i clienti di Netstore Grazie all'esperienza maturata negli anni, tutti i servizi offerti da Netstore richiedono tempi di implementazione brevi e soprattutto costi, sforzi e intervento da parte del cliente in misura minima. Fondata nel 1996, Netstore è stato il primo Asp europeo a essere quotato in borsa il 19 aprile 2000 raccogliendo 40 milioni di sterline e portando il gruppo a un valore di 140 milioni di sterline. NetStore occupa l'ottava posizione della classifica 'e25' di Bain & Company, elenco delle società che avranno l'impatto maggiore sullo sviluppo e la crescita di Internet. Le attività di comunicazione in Italia avranno quale obiettivo principale quello di aumentare la visibilità e la conoscenza della vasta gamma di servizi offerti da Netstore. Sarà quindi compito di AxiCom Italia gestire tutte le attività di PR pianificate dall'azienda, garantendo continuità di informazione e ponendosi quale punto di riferimento per la stampa italiana. Con sede a Londra e uffici in Germania, Francia, Svezia, Olanda, Italia e negli Stati Uniti, AxiCom - agenzia di comunicazione fondata nel 1995 - offre consulenza strategica e servizi di alto livello attraverso un team di 50 professionisti. Grazie alla profonda conoscenza del mercato It, AxiCom è in grado di sviluppare strategie di comunicazione progettate appositamente per consentire ai propri clienti di raggiungere, con il giusto messaggio, il target di riferimento. Le diverse filiali collaborano nella gestione delle attività di Pr di clienti internazionali quali Citrix Systems, Cirrus Logic, Hewlett-Packard, Conexant, Mmxi Europe, Alias Wavefront e Intel Asp.

TEQUILA PROAD CREA LA PRIMA CONSUMER PROMOTION PER LE "SPEDIZIONI"
Milano, 21 dicembre 2000 Il settore dei corrieri affronta il mercato consumer con un nuovo approccio. Tnt Global Express affida a Tequila ProAd la creazione di una promozione pensata sia per i clienti abituali sia per coloro che devono spedire occasionalmente pacchi e pacchetti. Il servizio promozionato riguarda le spedizioni nazionali e internazionali pagate in partenza e con il listino ufficiale Tnt (escluso il servizio Easy Orange), effettuate sia nei punti vendita Tnt sia sul sito Internet www.tntitaly.it Da dicembre 2000 alla fine di ottobre 2001 vale la pena di ricordarsi di mandare un pacchetto ad amici e parenti poiché i premi in pallio sono davvero allettanti. Con una short collection di tre spedizioni si ha diritto al "minigourmet di Tupperware", con sei spedizioni si sale al "marsupio multifunzionale Josh Bag", per approdare con 9 spedizioni alla "vaporiera Rondine". Non è finita, tutti coloro che effettueranno almeno tre spedizioni parteciperanno automaticamente all'estrazione finale di un set composto da TV Color 28" 16:9 con lettore Dvd Samsung. Il programma promozionale è fatto conoscere, nelle sedi Tnt, con cartelli da banco, poster e cartoline concorso. Il sito Tnt è stato predisposto per dare informazioni e invitare a partecipare alla promozione.

MICAM SHOEVENT 1/4 MARZO 2001 A MILANO LA SETITIMANA DELLA MODA
Milano, 21 dicembre 2000 - Micam Shoevent sarà in Fiera Milano da giovedì 1 a domenica 4 marzo 2001, per presentate in anteprima le collezioni dedicate alla moda per la calzatura per la stagione autunno/inverno 20012002. Grazie alle politiche dì concertazione attivate all'interno del sistema moda italiano, Micam Shoevent si svolgerà in concomitanza non solo di Mipel , proseguendo sulla strada dell'accordo inaugurato con successo a settembre 1999, ma anche delle sfilate di Milano Collezioni Donna la settimana della moda più attesa e celebre al mondo, quella milanese, potrà dirsi finalmente globale. Nella capitale. della moda saranno infatti di scena le più prestigiose collezioni italiane e internazionali per un guardaroba completo dal prét-à-porter agli accessori, a partire dalla scarpa che, oggi come non mai, è una componente esaltata e giustamente valorizzata. Se gli esiti positivi della manifestazione a settembre- hanno confermato che Micam, che renderà protagoniste oltre 1.100 collezioni, è il più importante e autorevole appuntamento internazionale per il settore e il momento strategico per i contatti e gli affari con gli operatori più qualificati da tutto il mondo, le premesse per la nuova edizione fanno prevedere una conferma dei successo ottenuto. il ritorno in uno scenario che rappresenta tutta la moda futura significa inserirsi in un contesto dove le collezioni di calzature di Micam assumeranno un risalto ancora maggiore grazie al prestigio dell' appuntamento, che attraverso la completezza esalta tutte le componenti. La portata dell'evento moltiplicherà certamente l'effetto catalizzatore di ogni singola manifestazione, nei confronti degli operatori, che confluiranno a Milano per assistere ad un appuntamento unico al mondo, a vantaggio anche delle case produttrici di Micam che potranno entrare in contatto con buyer italiani e internazionali qualitativamente e quantitativamente interessanti Per l'edizione di marzo 2001 sono molteplici le proposte all'interno del calendario di Micam Shoevent, programmato allo scopo di fornire un migliore servizio alle. aziende e gli oltre 32.000 visitatori attesi dalla manifestazione. Seminari e workshop, in particolare, sono stati pensati per stimolare l'attenzione attorno al settore e la riflessione sulle problematiche più urgenti per la crescita e lo sviluppo dell'industria della calzatura, con particolare riguardo ai temi inerenti la formazione.

NEL 2000 TORNA LA'VOGLIA DELL'ABITARE ITALIANO

Sistema Legno-arredamento(Valori in miliardi di lire correnti)

 

L+A

1999

2000 (*)

var% 00199

Fatturato (a)

67,900

71,892

5,9%

Esportazioni (b)

20,063

22,709

13,2%

Importazioni (c)

8,672

10,045

15,8%

Saldo (b - c)

11,391

12,664

11,2%

Consumo intemo (a - b + c)

56,509

59,228

4,8%

Produzione esportata (/o b/a)

29,5%

31,6%

6,9%

Addetti

411,644

416,213

1,1%

*Preconsuntivi Fonte: Ufficio Studi Federiegno-Arredo
Le imprese dei sistema legno-arredamento (complessivamente oltre 88.000) possono tirare un bilancio estremamente positivo dell'anno che si sta concludendo. L'ufficio studi di Federiegno-Arredo stima una crescita dei fatturato dei 5,9% rispetto al '99, per un totale di 71.892 miliardi di lire. L'incremento è da attribuire in egual misura al mercato interno e a quello estero. In Italia il consumo apparente è cresciuto dei 4,8% per un totale di 59.288 miliardi di lire (prezzi alla produzione), mentre sul mercati esteri la crescita è stata superiore al 13,2%, per vendite complessive pari a 22.709 miliardi di lire. "Nel panorama internazionale - commenta Rodrigo Rodriquez, presidente di Federiegno-Arredo - l'Italia rimane leader per la sua unicità. Il sistema dei legno-arredamento italiano, infatti, è la sintesi di eterogeneità e complementarietà. Le imprese dell'industria dell'abitare, si differenziano per cultura specifica, per localizzazione geografica, per materiali utilizzati, per tecnologie e mercati. Tuttavia, l'unione di questi elementi si materializza in un insieme armonico e in una concezione dell'abitazione che, pur essendo tipicamente italiani, si stanno sempre più diffondendo all'estero. Non è un caso che il nostro paese sia il primo esportatore di arredamento a livello mondiale". il primo effetto positivo sul sistema economico dei paese è la crescita degli addetti, che nei dodici mesi dei 2000 dovrebbero aumentare dell'1,1% creando una forza lavoro di oltre 416 mila unità. li legno-arredamento sarà quindi uno dei pochi sistemi industriali della old economy che avrà contribuito in maniera positiva all'abbassamento dei livello di disoccupazione nel 2000. Ma il contributo potrebbe essere anche più consistente se la domanda e l'offerta di lavoro fossero maggiormente sintonizzate. "Una recente ricerca - spiega Rodriquez - stima che il fabbisogno complessivo di manodopera del legno-arredamento è di circa 28 mila addetti all'anno di cui 8 mila al primo impiego. Questo significa che solo nel 2000 sono andati persi circa 20 mila posti di lavoro perché mancano le figure professionali ricercate dalle imprese". Solo per fare un esempio, l'area commerciale dovrebbe essere quella che, secondo le imprese, nei prossimi anni avrà uno dei maggiori tassi di sviluppo ed al tempo stesso è l'area in cui molte aziende considerano difficile il reperimento di figure professionali adeguate. La ricerca effettuata dall'Osservatorio Bilaterale Nazionale (Confindustria/Cgil-Cisl-Uil), multisettoriale, su sedici comparti industriali, attribuisce al settore mobili un poco invidiabile primato: la figura professionale di più difficile reperimento sul mercato nazionale appartiene al settore ed è il prototipista. "Federlegno-Arredo - continua Rodriquez - opera in modo proposítívo rispetto a queste carenze: oltre ad organizzare, direttamente o indirettamente, corsi di formazione per i dipendente delle imprese associate, la Federazione è parte attiva in un Comitato tecnico-scientifico insediato per decreto al Ministero della Pubblica Istruzione, che lavora per favorire l'adeguamento dei programmi scolastici alle esigenze settoriali e territoriali. Un risultato concreto scaturito dall'attività del Comitato è, inoltre, uno strumento promozionale indirizzato agli alunni delle scuole medie e alle loro famiglie per far conoscere le opportunità di lavoro nel nostro settore". La formazione è peraltro solo uno degli ambiti in cui è attiva la Federazione. Per un settore che sta sempre più spostando il proprio baricentro commerciale al di fuori dei confini nazionali, è essenziale un'attività di promozione internazionale adeguata alle esigenze delle imprese. Dal 1996 Federlegno-Arredo ha investito risorse finanziarie e umane nello sviluppo dell'attività di internazionalizzazione. Le iniziative sono passate da 2 a 17, le imprese aderenti alle iniziative sono aumentate da 100 a 414, il fatturato di Federlegno Arredo srl nei confronti delle imprese per i servizi forniti è cresciuto da 191,5 a 7.744 milioni di lire, i contributi pubblici raccolti a sostegno dei progetti sono saliti da 149 a 2.704 milioni. "Le adesioni delle imprese - continua Rodriquez - sono quadruplicate e le risorse economiche investite sono aumentate di 30 volte. Ma al di là dei numeri crediamo di aver perseguito una strategia che punta ad un elevato livello qualitativo delle iniziative. Abbiamo consolidato la nostra presenza nei mercati tradizionale, ma non abbiamo abbandonato i mercati in crisi che però risultavano promettenti, in una logica di medío-lungo período. Il "mordi-e-fuggi" non è più una strategia vincente perché i clienti, e gli stessi consumatori, hanno bisogno di percepire una continuità nell'investimento." Nell'anno che si sta per concludere il bilancio sul fronte delle esportazioni è decisamente positivo. Gli USA diventano il secondo paese cliente, scavalcando la Francia e dimostrando che il favorevole rapporto di cambio costituisce la miglior occasione per espandere le quote di mercato dei prodotti made-in-italy. Per quanto riguarda i mercati più in crisi lo scorso anno, si deve registrare il positivo recupero dei mercato russo e dell'estremo oriente soprattutto per quanto riguarda il settore dei mobili. " Nel prossimo anno - Spiega Rodriquez - la Federazione, oltre a dare coninuità a quanto fatto finora, si concentrerà in alcuni ambiti considerati prioritari. In particolare , stiamo realizzando un progetto congtract con cui intendiamo creare una " rete" dell'industria Contract italiana, rivolgendoci a quelle imprese che realizzano continuativamente prodotti al contract, pur nell'ambito delle diverse produzioni adeguate ai differenti segmenti di destinazione". Tre saranno i principali interventi del programma operativo: un sito sull'industria Contract italiana, dossier tematici di approfondimento che, sulla base delle realizzazioni sviluppate dalle imprese italiane, affrontino di volta in volta i diversi segmenti dei mercato Contract (quali l'hotel, l'aula universitaria e così via) e una mostra sui prodotti e sulle imprese dei Contract italiano. La ripresa del mercato interno ha ovviamente rafforzato la dinamica delle importazioni che sono aumentate per l'intero settore di 15,8%, portando il valore dei prodotti acquistati all'estero ad oltre 10.000 miliardi. Tale aumento è peraltro da attribuire alla carenza strutturale dei nostro paese di materie prime legnose che costituiscono oltre il 75% delle importazioni totali. E' tuttavia da considerare con attenzione la comparsa sul mercato di tre paesi produttori di mobili (Cina, Messico e Polonia) la cui produzione è in rapido aumento. In valori assoluti sono ancora lontani da competere con i produttori tradizionali (i paesi in via di sviluppo nel complesso producono solo il 21 % dell'offerta mondiale di mobili), ma occorre registrare che, nel 2000, la Cina ha raddoppiato le proprie esportazioni di prodotti di arredamento (mobili, luce e complementi di arredo) in Italia. "La competizione - spiega il presidente Rodriquez - si sta facendo sempre più serrata ed è quindi necessario sempre di più specializzarsi in un offerta qualitativa di alto livello. In questo senso riteniamo particolarmente importanti, per le imprese associate, le iniziative che consentono di qualificare la produzione italiana come rispettosa dell'ambiente e coerente con uno sviluppo sostenibile. Ovviamente, nell'attività di normazione occorre tenere in considerazione l'ambito competitivo in cui si opera senza quindi ingessare le aziende con pratiche burocratiche, che rendono píù oneroso fare impresa senza procurare un reale vantaggio all'ambiente e ai consumatori'. I parametri di tolleranza per le emissioni in atmosfera dei fumi di combustione, lo smaltimento dei rifiuti legnosi, il riciclo degli imballaggi legnosi sono solo alcuni dei temi su cui è attiva la Federazione. "Nel prossimo anno entrerà nella fase operativa - conclude Rodriquez - un Progetto Legno finalizzato a coordinare, armonizzare, nazionalizzare e gestire una serie di azioní promozionali dei materiale legno. Pur nella consapevolezza della vasta gamma di materiali che sempre più animano e diversificano l'offerta di prodotti finiti, intendiamo far conoscere ed apprezzare un materiale di cui non si conoscono tutte le qualità tecniche ed ecologíche". http://www.federlegno.it

NATALE: 1 BAMBINO SU 3 REGALEREBBE ALLA PROPRIA MAMMA UN LIFTING PER I BIMBI LA MAMMA DEVE ESSERE BELLA ED ELEGANTE COME LE DIVE DELLA TV
Milano 21 dicembre 2000 Un piccolo pensiero o un regalo tradizionale, magari confezionato con le proprie manine? Macché, i bambini italiani per questo Natale regalerebbero alla propria mamma un gioiello o addirittura un lifting. Il motivo? La vorrebbero più bella e curata e dovrebbe somigliare per quanto possibile alle dive della TV. Tra queste la mitica Raffa nazionale, batte le avvenenti Ferilli e Bellucci. Questo è quanto emerge da un'indagine condotta dal sito Mamma.it www.mamma.it su un panel di 856 bambini, maschi e femmine, di età compresa tra i 6 ed i 13 anni. Quest'anno i bambini italiani nella lettera a Babbo Natale si sono decisamente sbizzarriti. Oltre alle richieste di regali tradizionali infatti i bambini chiedono la possibilità di vedere le loro mamme eternamente giovani grazie ad... un lifting. Gioielli e lifting rendono le mamme come le regine Ma qual è la top ten dei regali che i bambini italiani vorrebbero fare alla mamma? Al primo posto regalerebbero un gioiello (44%)., magari una bella collana di perle o un anello di diamanti: <<voglio la mia mamma come una regina>> o <<mia mamma deve sembrare come quelle della televisione>>. Al secondo posto per il 39% non poteva mancare la Play Station 2: <<Così possiamo giocare tanto tempo insieme>> precisano alcuni dei bambini intervistati. Ma la vera sorpresa è il lifting (34%) che a sentire i bambini diventa una necessità imprescindibile per le proprie mamme. Le motivazioni? La vogliono più bella e piacente perché <<deve assomigliare alle dive della tv>> e poi perché <<una mamma deve essere sempre bella>>. Giulio Gherardini (chirurgo estetico): <<le mamme da noi anche per piacere ai loro bambini>> <<Il ricorso alla chirurgia estetica è un fatto ormai talmente acquisito e talmente di massa che lo conoscono anche i bambini - spiega il Dott. Giulio Gherardini, responsabile della Divisione Chirurgia Plastica del Centro Nazionale per la Chirurgia estetica di Londra - Non solo. Nel periodo che va da fine novembre a metà dicembre il numero degli interventi di lifting aumenta regolarmente perché sono più le occasioni di stare con gli altri. Una volta, insomma, si andava solo dal parrucchiere e dall'estetista, oggi molte donne vanno anche dal chirurgo estetico. E' proprio vero poi che sempre più donne vengono dal chirurgo estetico non soltanto per piacere a se stesse o al marito ma anche ai propri figli.>> Sempre all'insegna della vanità la quarta richiesta. Il 28% desidererebbe per la mamma dei vestiti nuovi perché come dichiarano <<veste sempre male e con roba oramai sciupata>> e <<deve essere elegante quando andiamo in giro>>. In quinta posizione, il 23% dei bambini regalerebbe una colf a tempo pieno, <<per aiutare la mamma nelle faccende domestiche>> e <<così potrebbe stare più tempo con me>>. Al sesto posto troviamo una crociera con il 17% delle preferenze. È lì che manderebbero le proprie mamme a rilassarsi per un viaggio che ha come meta <<un'isola caraibica>> o semplicemente un <<tour oceanico>>. Nell'era della comunicazione non poteva mancare il telefonino. Ben l'15% dei bambini interpellati ne regalerebbe uno perché <<la mia mamma non ce l'ha ancora>>. Altro regalo che i bambini gradirebbero fare è una cucina nuova (13%). Il perché? Quella di casa <<è ormai vecchia e logora>> e <<non è mai troppo spaziosa per gli utensili della mamma>>. In nona posizione, il 9% comprerebbe un'automobile nuova <<cosi la mia mamma potrà andare a fare la spesa quando vuole con una macchina tutta per sé>>. In ultima posizione troviamo, con il 7% delle preferenze, un gattino, considerato <<tenero>> e <<così tiene compagnia alla mia mamma quando io non ci sono>>. Tra i bambini la Carrà meglio di Ferilli e Bellucci Belle sì, ma non basta. Le mamme italiane, almeno a sentire i bambini, per queste festività natalizie devono assomigliare alle dive e ai volti noti della tv e del cinema. E per questo i bambini chiamano in causa il chirurgo estetico. Ma quali sono i personaggi a cui vorrebbero farle assomigliare? Il 24% dei bambini del campione preso in esame vorrebbe la propria mamma dopo il lifting somigliante a Raffaella Carrà sicuramente la show girl italiana più famosa nel mondo. La motivazione? << È molto buona e brava. Lei mi farebbe vincere tanti soldi>>, o <<papà dice che è tanto bella>>. Il 19% indica invece Lorella Cuccarini, conduttrice e mamma di tre figli è amatissima dai bambini che la eleggerebbero a mamma ideale <<la mia mamma deve essere come lei>>. Al 16% dei bambini sentiti piacerebbe che la propria mamma fosse come Simona Ventura la bella e ironica presentatrice di molte trasmissioni televisive. Il perché? <<Ha uno splendido sorriso e dei bei capelli>>. Altra diva del piccolo e grande schermo a cui vorrebbero far somigliare la mamma è Sabrina Ferilli (13%), attrice amatissima dai bambini di tutte le età. E anche tra i più piccoli, a sorpresa, l'abbondanza di forme di Sabrina è stata la motivazione per cui le mamme dovrebbero somigliarle. Per il 9% è Monica Bellucci il parametro di bellezza che i bambini offrirebbero alle proprie mamme. Il perché? <<È molto bella e famosa>>. L' 7% infine vorrebbe la propria mamma come Cristina Parodi, seguita a pari merito con il 4% da Camilla Raznovich, la testimonial degli spot Nescafè e con la protagonista di Tequila e Bonetti, Alessia Marcuzzi.

"PARADISO DI STELLE" : INAUGURATO A ROMA UN NUOVISSIMO LOCALE
Roma, 21 dicembre 2000 - "Paradiso di Stelle", catena in franchising di caffetterie, croissanterie e gelaterie, che tiene alta in Italia e nel mondo la fama di caffè, croissant e gelato artigianale, annuncia l'apertura per oggi di un grande locale a Roma in via Giolitti 89/91. Il nuovo locale è arredato in stile anni Cinquanta come gli oltre 50 "Paradiso di Stelle" già esistenti. Al piano superiore sono state collocate la caffetteria, la gelateria, la croissanteria alle quali si aggiunge una golosa novità: il settore gastronomico con la possibilità di gustare primi piatti Barilla e bruschette della bruschetteria Greci. Nella parte inferiore si trovano invece confortevoli salette per la consumazione e l'attualissimo punto Internet. Barilla e Greci si aggiungono agli altri partners dell'operazione, ovvero Kimbo (per il caffè), Le Tre Marie (per la croissanteria), Coca Cola, Eurolat (gruppo Parmalat), Pregel (preparati per gelati artigianali e pasticceria), Isa (leader mondiale nell'arredamento per locali), Faema (macchine per caffè), Coldelite (macchine per gelato) e Piemme (prodotti mediterranei). Il "Paradiso di Stelle" di via Giolitti 89/91 è gestito dall'imprenditore Paolo Savasta e da Roberto Barillari (figlio del noto "paparazzo"), che vantano una consolidata esperienza nel settore.

TENDENZE PER LA PRIMAVERA-ESTATE 2001 : VA DI MODA IL COLORE
Milano, 21 dicembre 2000 - Milano ancora una volta "caput mundi", almeno per quanto riguarda la moda. Con Milano Collezioni e Momi-Modamilano il capoluogo lombardo ha ospitato due importanti vetrine delle ultime tendenze di un settore in cui il Made in Italy ha dimostrato tanta vitalità. Il panorama delle collezioni primavera-estate 2001 si presenta come un insieme di stili che propongono un tocco di passato, interpretano il presente e guardano al futuro. E' un complesso di tendenze rielaborate con nuova energia creativa fatta di colpi di colore e abbinamenti di materiali che si armonizzano fra loro per ottenere, nell'insieme, risultati a sorpresa. Mentre il nero assoluto è in declino, torna di attualità il colore che dipinge la bella stagione con un tripudio di fantasie: toni caldi e luminosi dei sabbia, sfumature terrose e verdi grigiati, ma anche tinte iridescenti e illuminate d'oro per un look contemporaneo. Lo chic borghese risorge, ma reinterpretato in chiave glamorous, venato di sfumature sexy, ammorbidito da un tocco di malizia e leggerezza. Gonne pieghettate, pantaloni morbidi, soprattutto tailleur, rimodernati, naturalmente, magari con impunture e tagli in sbieco. Tra le basi materiche trionfano il jersey in primo piano, il cotone, il lino e la seta, anche in mischia con altre fibre, oppure materiali forgiati dalla tecnologia, performanti ma dall'aspetto nature. Pelle, jeans, sete e voile sono gli ingredienti essenziali della collezione di Marina Babini, mentre i colori blu, rosso, bianco, cuoio e turchese sembrano i preferiti per uno stile originale all'insegna di una femminilità che brilla di giorno come di sera. Colori raffinati, toni vivaci e decisi, ricami con cristalli e paillette in tinte contrastanti nella collezione di Luciano Soprani che veste una donna sensuale e femminile, una donna che usa chiffon, organze jacquard e pizzi come armi necessarie per sedurre. Ma anche giacche impeccabili da atelier spesso abbinate a capi etnici. Entrare nella collezione di Mariella Burani è tutte le volte una sorpresa: ogni stagione è una nuova puntata. Tra originali sfumature, toni del rosa e impalpabili satin, l'abito, così facile da mettere, così facile da togliere, è protagonista: lungo o corto, aderente o fluido, floreale o colorato, sempre femminilissimo. Studiati i dettagli, veri accenti di eleganza. Mariella Burani lo coniuga in ogni stagione in modi sempre nuovi. Tante proposte, scoppiettanti come fuochi d'artificio, da De Santis Dali, affermata griffe italo-tunisina che pennella di luce le tendenze new classic con un appeal in più: il sexy glam-chic che occhieggia nello spacco della gonna a trapezio, nella generosa scollatura del top, lungo la schiena della blusa in cady o nelle morbide aderenze degli abiti da cocktail. L'importanza di distinguersi con stile ispira la collezione Avon Celli che predilige twin set, polo, polo-gilet, polo-camicia, cardigan e t-shirt di maglia. Grande la cura riposta nei materiali (cashmere, cashmere seta, cotone, viscosa stretch) che sono sapientemente lavorati. Trova ispirazione nella voglia di coniugare femminilità con eleganza chic la collezione Ferré Studio che avvolge la donna in tailleur in lana natural stretch, abiti sagomati e longuette, bluse e pantaloni con coulisse, gonne a pieghe piatte e piccole fasce copriseno, camicie guru e pantaloni alla pescatora. L'importanza di distinguersi con stile ispira la collezione "Active Cashmere Gold", che predilige tessuti preziosi quali la seta, il cashmere, la georgette resi lucenti da fili di lurex. Le linee sono asciutte: pantaloni e gonne a vita bassa, maglie con maniche a tre quarti, camicie volatili e sensuali in coloratissime stampe geometriche. Certo non passerà inosservata la collezione di Luca Moretti, studiata nei minimi dettagli e realizzata con materiali di elevata qualità: jersey, mischie di ricerca avanzata, organza, licra, seta, raso elasticizzato. Sbocciano invece fiori in Casa Calderara: applicati o dipinti li troviamo su abiti e gonne per fermare uno spacco sexy o un'intrigante scollatura. Lo stile di Maria Calderara da sempre è fatto così: originale e speciale. Spontanea e femminile è la donna dal fascino contemporaneo di Gigliola Curiel, che rintraccia nel passato gli intramontabili punti di riferimento dell'eleganza classica, dall'abito impreziosito da profondi scolli e gonna al ginocchio alla giacca rivisitata da moderne lavorazioni, ai pantaloni "tromp l'oeil" realizzati in tessuti fluttuanti con delicate sovrapposizioni. Tutta studiata per garantire un perfetto equilibrio fra tradizione e tecnologia è la collezione Abigaille, che presenta con ricercata semplicità capi eleganti, ma pratici, che si possono intercambiare secondo la necessità al momento dell'uso. Per la sera raffinati tailleur dalle giacche avvitate, calzoni ampi, micro top e gonne longuette in chiffon impalpabile. Di tutt'altro tipo, ma strepitosa per la funzionalità coniugata alla praticità d'uso la collezione Post Card, che punta su modellature confortevoli e su uno stile che non rinuncia mai alla ricercatezza. Seducente femminilità e romantiche armonie da Valerie Campbell che per la collezione primavera-estate del 2001 utilizza originali sfumature cromatiche. Ci sono tailleur, pantaloni, mini-tubini e abiti da sera realizzati in una preziosa sinergia di ricami, spacchi, trasparenze, sovrapposizioni. Aria tutta nuova da Debora Sinibaldi, che si conferma nel genere glamour-chic. Le forme sono diritte e leggermente appoggiate sui fianchi, le spalle sono rotonde, le gonne al ginocchio impercettibilmente svasate, i pantaloni sono larghi e fluidi oppure a jeans. Se, in rapida sintesi, queste sono le tendenze suggerite dai trendsetter in questo esordio di secolo, l'unica cosa semplice da dire, tuttavia, è che ormai ci si veste come si vuole e la moda, comunque, sarà quella che si vedrà per la strada. Ciò che è sicuro invece è che l'anonimato non sarà nelle corde di questo nuovo millennio. (S. Valier) 1945

BARBIERI : COLORI E MOTIVI GEOMETRICI PER LA COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE 2001
Milano, 21 dicembre 2000 - Vastissima la varietà di sciarpe, foulard e parei creata da 1945 Barbieri per la prossima primavera-estate. Raso e mussola, materiali serici di pregio, anche utilizzati in combinato, danno forma a nuove scarpine strette e corte che, richiamando gli anni '50, saranno legate intorno al collo per donare alla figura un'eleganza vagamente retrò. Ritornano le sciarpe bias con taglio diagonale a punta, di chiara ispirazione anni '60, in tinta unita di raso. Anche il classico foulard torna ad essere il protagonista di una collezione pensata per una donna sensuale, di classe e decisamente femminile. Disegni stile Pucci, cachemire e rose anni '70, geometrie pulite con effetti degradé, motivi particolari e d'effetto nati dall'unione di geometrie, colori vivaci e decori significativi. Importanti anche i lini in tinta unita. il crepon trasparente o l'oro inserito a disegno jacquard nella balza della sciarpa India. Molto belli i nuovi parei in cotone realizzati con stampe dal vago sapore etnico che rimandano a mondi lontani, caratterizzati da piccole frange annodate all'estremità. I colori scelti per l'intera gamma di modelli sono fra i più frizzanti e vivaci: i toni che vanno dal rosa al fucsia, l'azzurro, il celeste ed ogni gradazione di blu, il verde acido, il bianco, il corallo e i rossi uniti ai naturali cammello, beige e le tonalità delle spezie d'oriente.

FRUIT OF THE LOOM : PRESENTATA LA COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE 2001
Milano, 21 dicembre 2000 - Moda e versatilità, ecco il mix vincente della collezione primavera-estate 2001 di "Fruit of the Loom". Quattro linee per soddisfare tutte le esigenze: l'intramontabile "Classic", la "Tight", la "New Womenswear" e la "Junior". La linea "Classic T-shirt & Classic Sweats" interpreta modelli dalle linee pulite e i capi sono disegnati nello stile americano per eccellenza: essenziale, comodo e pratico. Sono le t-shirt e le felpe che non mancano nel guardaroba di nessuno: per lo sport, il tempo libero e il relax. Ampia la gamma dei colori per le t-shirt girocollo o con scollo a V, le canotte e le polo, tutte rigorosamente in 100% cotone. Le felpe poi, calde e confortevoli, spaziano dai classici girocollo ai modelli con cappuccio e zip, nei colori classici e in quelli moda. Per i giovani "Fruit of the Loom" ha disegnato la linea "Tight T-shirt", composta da t-shirt e top con accenni fashion. Forme comode, funzionali ed essenziali, impreziosite da tessuti stretch di cotone e da rifiniture che garantiscono la migliore qualità del prodotto. Bianco, nero e grigio sono i colori per questi capi versatili perché ideali tanto in una giornata di relax che indossati con una giacca in un'occasione più formale. Le donne possono invece fare affidamento sulla nuova linea completa "New Womenswear": modelli aderenti per sottolineare la femminilità senza tuttavia dimenticare la praticità, d'obbligo per capi da usare tutti i giorni. I modelli rispondono ad ogni esigenza: maniche corte e a tre quarti, girocolli e scolli a V, canotte e polo senza maniche, felpe dalla linea classica o con cappuccio e zip. I colori scelti sono i fondamentali come bianco, nero e grigio, oltre alle calde tonalità stagionali. La collezione "Fruit of the Loom" si completa con una linea per adolescenti: la "Junior Collection". A loro sono dedicate coloratissime t-shirt, felpe e pants da indossare in libertà. Modelli soprattutto pratici e resistenti, realizzati con fibre naturali e dalle linee morbide per la massima libertà nei movimenti. Tutti i capi esprimono vivacità e gioia di vivere attraverso i colori, punto di forza di questa linea. Registrato nel 1851, il famoso logo "Fruit of the Loom" celebrerà i suoi 150 anni di attività nel 2001.

SPEEDO BODYSHELL, IL TESSUTO CHE NON TRASPARE A CONTATTO CON L'ACQUA
Milano, 21 dicembre 2000 - Per l'estate 2001 Speedo introduce diverse silhouette per il famoso "Bodyshell", l'innovativo tessuto bianco, esclusivo Speedo, che non traspare quando è bagnato. Questo tessuto risulta tre volte più opaco del tradizionale bianco grazie alla struttura stellare della tramatura trattata con una particolare pasta di ceramica. In questo modo le donne possono indossare "Bodyshell" sentendosi completamente a proprio agio e in completa libertà. L'innovativo tessuto, estremamente confortevole, funziona anche da schermo solare proteggendo la pelle dai dannosi raggi ultravioletti. I modelli "Lucas Tank", intero, e "Shelly Bikini" con reggiseno a balconcino, sono proposti nelle nuove tinte pastello della stagione, il celeste e il giallo chiaro. Ulteriore novità è rappresentata dalla silhouette del modello "Shelley 2-Piece", con short e top costituito da due elementi sovrapposti, in linea con la tendenza del momento, e dal particolare modello "Jacquard Zip Tank", caratterizzato da una zip con impresso il marchio Speedo nella parte anteriore e da una doppia spallina sottile blu navy che crea un dinamico gioco di linee, slanciando la figura.

BORGOFIORI COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2001: LA GRANDE SVOLTA
Milano, 21 dicembre 2000 - Alberto Biani è il nuovo responsabile creativo della linea Borgofiori, marchio di pret-à-porter femminile dei Gruppo Marzotto. E Matteo Marzotto, figlio di Marta e Umberto, responsabile della divisione donna, è il Manager rampante che affiancato dallo stilista Alberto Biani cavalcherà la grande sfida del 2001. Un segnale forte dell'impegno dell'azienda per dare continuità, unità e uno stile ben riconoscibile alla collezione, per uno spirito più internazionale, soprattutto per inventare dei pezzi emblematici. Proprio come i pantaloni disegnati dallo stilista e diventati oggetto di culto per le donne eleganti di tutto il mondo. La donna Borgofiori è dinamica e curiosa, con un buon potere d'acquisto e livello socio-culturale, età di riferimento, tra i 25 e i 40 anni. Un target che dimostra di apprezzare un modo di vestire "pulito", ma non ovvio; internazionale, ma ben radicato nel gusto italiano; attuale, ma non appiattito sui luoghi comuni "alla moda". A questa clientela Marzotto propone una collezione total look distribuita in 500 punti vendita, 44 tra corner, shop in the shop e boutique esclusive. L'accordo con Biani è un'ulteriore importante tappa del nuovo progetto Borgofiori, del Gruppo di Valdagno: nel febbraio 2000, la collezione è stata presentata per la prima volta a Milano nel calendario dei Pret-à-porter. Un nuovo optical .. Punti apparentemente sparsi ma, come nei giochi enigmistici, collegati con linee rette del gusto. Un punto, inteso come un pois che replicato all'infinito disegna la forma dello stile. Un debutto che ha immediatamente suscitato la curiosità e l'interesse della stampa italiana e internazionale: "Delicious and fresh", questo il commento di Suzy Menkes suli"'Herald Tribune". Info: spazio-marzotto@marzotto.it (AB)

COLLEZIONE LORENZ MONTENAPOLEONE AUTUNNO/INVERNO 2000
Milano, 21 dicembre 2000 - Linee più sinuose ed avvolgenti in ben 26 modelli di orologi realizzati in acciaio (lucido, satinato o lucido e satinato) e placcati oro. Le forme della cassa sono sia rotonde che rettangolari. I modelli da uomo hanno movimenti sia al quarzo che automatici o ancora cronografici al quarzo. Nella versione donna sono invece stati realizzati due modelli in acciaio, uno rotondo ed uno rettangolare, la cui versione più elegante presenta una lunetta con brillanti. Completano le caratteristiche tecniche di questi prodotti il vetro zaffiro, l'impermeabilità fino a 3 atm. ed il calendario. Info no. Verde 800-909316. www.lorenz.it

LACOSTE SPORT, GLI OCCHIALI ADATTI ANCHE AI PIU' ESIGENTI
Milano, 21 dicembre 2000 - Ideali per chi ama le attività all'aria aperta come i giocatori di golf e gli appassionati di sport sulla neve o sul mare, gli occhiali Lacoste Sport 2001 sono creati per soddisfare i più esigenti in fatto di comodità e protezione. Gli occhiali Lacoste Sport sono infatti muniti di un ammortizzatore di gomma esclusivo e brevettato che offre un'incredibile resistenza alla deformazione, garantendo una perfetta stabilità degli occhiali sul viso, grazie ad una pressione misurata delle stanghette sulle tempie. Questi occhiali sono dotati di lenti di cridalon al policarbonato, stesso materiale utilizzato per i cd e per questo sono praticamente infrangibili; inoltre hanno un campo di visione allargato che garantisce l'interruzione dei riflessi luminosi. La gamma dei colori di questi nuovi modelli sedurrà sia i consumatori più classici definiti "sportswear chic", che cercano la massima discrezione con i colori del nero e del marrone, sia i consumatori più sportivi, dallo spirito "surf" che preferiscono le tonalità del grigio acciaio o dell'arancione. Lacoste ha pensato anche ai più piccoli con la sua linea Lacoste Sport Junior, che propone degli occhiali da sole identici alla linea dei "grandi". Sono occhiali conformi al concetto "easy fit" che tende a creare occhiali comodi da portare e con lenti incredibilmente resistenti. Gli occhiali sono proposti nei colori più attuali come l'argento e il blu, o in toni più discreti come il classico nero

 ADIDAS NEWS: IL PALLONE D'ORO
 Milano, 21 dicembre 2000 - E' uscito il numero di "France Football" con la consueta foto di copertina che ritrae il Pallone d'Oro in mano al vincitore. Il campione francese è nella ristretta rosa dei potenziali vincitori insieme con il portoghese del Real Madrid, Figo, e l'ucraino del Milan, Shevchenko. Zidane ha già vinto il Pallone d'Oro nel 1998 e quest'anno ha già ricevuto l'Onze d'Or e il Fifa World Player. Le foto di quest'ultima premiazione sono disponibili ad alta definizione sul sito www.adiphoto.it Due nomination adidas al Mezzominuto d'Oro. Due soggetti di altrettante campagne pubblicitarie adidas del 2000 hanno ottenuto le nomination - categoria "Spot Internazionale" - del Mezzominuto d'Oro, il tradizionale festival della pubblicità televisiva in Italia che quest'anno assegnerà i premi nel Galà che andrà in onda il 7 febbraio su Canale 5. Gli spot adidas selezionati sono "Jonah Lomu" della campagna "adidas Makes You Better" e "Horses" della campagna "adidas Olimpiadi". L'anno scorso adidas ha vinto il prestigioso Mezzominuto d'Oro con lo spot "Black", protagonista la suggestiva Haka che gli All Blacks intonano prima di ogni partita. adidas ha realizzato il soggetto quale omaggio alla partnership tecnica con la Nazionale neozelandese di rugby. La scarpa della settimana: Quake La Quake, categoria "Training", è per atleti agili e veloci che cercano una scarpa dalla linea aggressiva con eccellente stabilità nell'avampiede. La suola è in gomma non marking compressa preformata con sistema Torsion 3D per garantire supporto all'arco plantare. Accattivanti i colori, in un mix grafite-nero-alluminio-giallo fiamma. E' la scarpa preferita da Zidane.

RADIO "MICRO MOUSE" - QUANDO LA RADIO ASSOMIGLIA AD UN PICCOLO MOUSE
Milano, 21 dicembre 2000 - In un piccolo spazio microscopico è racchiusa un'alta tecnologia di sintonizzazione digitale. Due tasti neri servono per la ricerca automatica dei canali FM e per ripartire dall'inizio (reset), mentre a lato il tasto volume alto/basso o spento. Leggerissima, circa 25 gr. misura solo mm. 50x30, è dotata di un pratico gancetto per attaccarla alla cintura e agli auricolari. Una radio ideale per lo stadio, in bicicletta, in treno. Funziona con una batteria CR2032, inclusa. Costo Lit. 29.000. Codice 14-42 192 del Catalogo completo on-line D-Mail che raccoglie "Idee utili e introvabili", da richiedere per consultare www.dmail.it

DOLMA S.P.A. TRE SETTORI, UNA LEADERSHIP
Milano, 21 dicembre 2000 - Cibo per animali domestici, snack al cioccolato e cucina etnica. Dietro i più conosciuti marchi di questi settori (petcare, snackfood, food), c'è la storia di un'unica azienda italiana, che detiene la leadership in molti dei mercati in cui opera: Dolma S.p.A., consociata italiana della multinazionale statunitense Mars Incorporated. L'Azienda, che ha sede a Belgioioso, Pavia, ha raggiunto un fatturato di oltre 500 miliardi di lire. Dolma si presenta come un grande open space, nel quale lavorano oltre 330 Associati. E' una struttura snella, giovane, altamente professionale e dall'esperienza internazionale. Sono questi i fattori che spiegano l'efficienza, il dinamismo, la flessibilità dell'Azienda nell'interpretare l'evoluzione dei nuovi mercati. Un ulteriore punto di forza di Dolma è la presenza massiccia dei suoi marchi in tutti i canali commerciali, dalle grandi superfici della distribuzione moderna ai negozi specializzati, che sono seguiti con una struttura di vendita differenziata. Petcare. Non si può pensare al cibo per i migliori amici dell'uomo, cani e gatti, senza pensare a Dolma. Infatti Chappi, Pedigree, Principal; Frolic , Cesar , Advance, Kitekat, Whiskas E Sheba sono solo alcuni dei marchi Dolma nel comparto. Dolma è dunque protagonista e leader del mercato, grazie anche al supporto che deriva dalla presenza dell'unità produttiva di Belgioioso. Attraverso il Waltham Centre for Pet Nutrition, l'Autorità Mondiale nella cura ed alimentazione degli animali domestici, il Gruppo Mars è oggi il punto di riferimento del sapere scientifico nel campo veterinario. Snackfood, il regno degli snack al cioccolato, come Mars - l'intramontabile barretta su cui si fonda il successo del Gruppo in tutto il mondo - Twix, Bounty e Snickers , e delle lenti al cioccolato, come M&M'S(r), ma anche delle caramelle, come Skittles e delle nuove praline Celebrations. Questi marchi godono di tassi di penetrazione sui giovani vicini al 90% e brand awareness che sfiorano il 100%. Food, con le specialità della cucina etnica orientale e tex-mex, commercializzate con i noti marchi Suzi-Wan e Uncle Ben's . Questi segmenti di mercato, nei quali Dolma detiene una leadership incontrastata, sono nati in Italia grazie a Dolma e godono ora di tassi di crescita esponenziali.

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4