QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di

Anna Borgoni


SABATO
17 MARZO 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

"IN LIGURIA CON TRAVELLER" SULL'ONDA... DEI VERSI DI EUGENIO MONTALE: (...) PURE COLLINE CHIUDEVANO D'INTORNO MARINA E CASE, ULIVI LE VESTIVANO QUA E LÀ DISSEMINATI COME GREGGI, O TENUI COME IL FUMO DI UN CASALE CHE VELEGGI LA FACCIA CANDENTE DEL CIELO.(..)

L'Acquario di Genova e Traveller hanno presentato Traveller Liguria. All'incontro svoltosi il 14 marzo presso la Sala Nautilus dell'Acquario, sono intervenuti il Dr. Christian Lefebvre, Amministratore Delegato dell'Acquario di Genova, il Dr. Franco Amoretti, Assessore Agricoltura e Turismo Regione Liguria, l'Arch. Ettore Mocchetti, Direttore di Traveller, il Dr. Arnaldo Bagnasco, Presidente del Palazzo Ducale di Genova, il Dr. Mario Martino, Direttore Comunicazione della F.lli Carli.

Il numero di marzo del mensile monografico di viaggi e cultura dalla Condè Nast, offre uno spaccato di una terra sospesa tra mare, cielo, montagne e punto d'incontro tra l'Europa e le civiltà mediterranee. Attraverso una concertazione di paesaggi movimentati da balze rocciose ricoperte da macchia, con borghi nascosti tra il verde e il mare, si scopre una Liguria autentica, che conserva l'ambiente e privilegia una tradizione di sapori ed aromi. Un mondo a parte, circondato da fiori, orti, olivi, lecci e agavi, in un entroterra dove abbondano terrazzamenti e muri a secco. Impressioni d'autore e armonie di luci lungo le due riviere con caratteristiche orografiche diverse ma ricche di testimonianze culturali. Qui si convive con la storia. Genova, dove città e regione coincidono come ai tempi dell'antica Repubblica Marinara, ai fasti monumentali contrappone un aspetto avveniristico. Porto antico, grande palcoscenico proteso verso il mare, è diventato il luogo di maggior richiamo turistico. Recuperato dall'arch.Renzo Piano nel '92, in occasione delle Colombiadi, ospita iniziative culturali d'avanguardia: l'Aquario di Genova, terzo polo d'attrazione del Bel Paese - dopo i Musei Vaticani e gli Uffizi di Firenze - il Museo dell'Antartide, il Museo del Mare e i Magazzini del Cotone, diventati spazi espositivi e congressuali. Palazzo Ducale, simbolo prestigioso della città, si presenta al grande appuntamento internazionale del vertice G8 di luglio, con una mostra di rilievo: Viaggio in Italia, un corteo magico dal cinquecento al novecento (31 marzo - 29 luglio).

Con 262 pagine, Traveller Liguria, prodotto editoriale originale, è diviso in due parti, una pratica e una di carattere storico-culturale, legate tra loro attraverso una continua serie di rimandi. Più che una guida è una rivista preziosa, e come tale va letta, consultata, e soprattutto conservata nello scaffale. Ha raggiunto un buon traguardo nei due precedenti numeri: circa 90.000 copie, oltre a 20-30.000 copie richieste successivamente. Prezzo Lit. 12.000.

TRA I PARCHI CULTURALI LIGURI

Il Parco Letterario di Monterosso dedicato a Montale e istituito durante il centenario montaliano del '96, evoca le emozioni intense che il poeta, vincitore del Premio Nobel, fermò sulle pagine. Accompagnati da guide è possibile ricercare tra le terrazze a picco sul mare, gli scorci e le atmosfere descritte dal poeta. Anche il Parco Culturale Val di Magra, Terra di Luni, abbraccia un territorio non ancora invaso dai grandi flussi turistici, dove vi sono dei luoghi fra i più incantevoli della regione situati proprio dove la Liguria si confonde con la Toscana. Qui il fiume Magra sfocia nel mare vicino a Luni, un tempo risplendente città romana abbellita dal marmo delle Apuane. A partire da Dante, Petrarca, Boccaccio per arrivare a Sereni, Fortini, Tobino, Maggiani, Marguerire Duras e Simone De Beauvoir sono tanti gli scrittori e i poeti che hanno descritto questa magica valle.

Il Parco Culturale Riviera dei Fiori, Alpi Marittime, è dedicato allo scrittore Italo Calvino che a Sanremo crebbe ed ambientò molti racconti e romanzi, e al pittore Claude Monet che a Bordighera produsse alcune tra le sue più belle opere.

Nel 1999 si sono aggiunti altri tre parchi culturali: in Val Trebbia dedicato al.poeta Giorgio Caproni; nella Riviera delle Palme, con itinerari tra i più vari; nel Tigullio dove hanno soggiornato Nietzche, Ezra Pound e Yeats. Nel 2000 si è dato vita al Parco Culturale Golfo dei Poeti, racchiuso tra Lerici e Portovenere, dove hanno trascorso lunghi periodi i romantici Mary e P.B. Shelley, Lord Byron e tanti altri scrittori inglesi e americani.

Ma un parco culturale non è solo letterario e, in futuro, si affiancheranno itinerari gastronomici, artistici e naturalistici per scoprire appieno i giacimenti del territorio.

TRAVELLER SVELA I SEGRETI DELLA LIGURIA

Una regione che fa da ponte e cerniera tra l'Europa e il Mediterraneo, tra ieri e domani. Traveller l'ha conosciuta dal golfo dei poeti e dalle capitali del turismo d'elite di Levante fino ai fiabeschi borghi marinari e alla splendente riviera dei fiori di Ponente. L'ha esplorata dall'entroterra dei villaggi antichi e austeri fino a Genova, ritrovandola nuovamente e semplicemente superba.

TRAVELLER, il mensile monografico di viaggi edito da Condè Nast, con il numero di marzo riconferma l'appuntamento alla scoperta dei luoghi più belli del mondo: dal 15 marzo, è in edicola una Liguria aspra e dolcissima allo steso tempo. Le oltre 300 pagine del numero, a lei dedicate, sono ricche di percorsi e itinerari originali; servizi fotografici spettacolari e storie legate alla cultura, alla poesia, alla natura e a quel "gran turismo" che questa terra ha ispirato. TRAVELLER si inoltra, a Levante, nel Golfo dei Poeti, tra Lecici e Fiascherino, evocando i fantasmi del suo passato letterario. Si avventura quindi nelle romantiche solitudini delle Cinque Terre spumeggianti di mare e tanto care a Eugenio Montale. Tocca Bonassola e Sestri Levante. Costeggia il Tigullio e il Paradiso. Sbarca a Rapallo, Santa Margherita, Portofino, Camogli, Nervi: capitali di un turismo così elengantemente demodé da essere oggi d'avanguardia.

Contemporaneamente TRAVELLER rende omaggio alla Riviera di Ponente: dove la gaudente geografia balneare di Arenzano, Alassio e Albenga; l'armoniosa e colorata architettura dei borghi marinari e le fiabesche fantasie floreali di Sanremo creano una "cornice" unica nel suo genere, impreziosita dalla mitezza del clima.

Parlare della Riviera dei Fiori significa, immancabilmente, evocare la storia e le storie legate al Festival di Sanremo, il semisecolare appuntamento con la "canzone".

Nel penetrare l'austero entroterra, risalta la bellezza dei numerosi villaggi medioevali: luoghi di una geografia rigorosa e di architetture legate a storie lontane nel tempo. Qui "si ritrova il gusto di un tempo smarrito, ma non ancora perduto" (dall'editoriale di Ettore Mocchetti). TRAVELLER incontra infine Genova e il suo fascino di capitale del mare, là dove inizia il sogno di terre d'oltremare, dove l'attività del porto è incessante e frenetica e dove l'incontro fra le culture - privilegio di poche città al mondo - ha generato forme d'espressione artistica di grande ricchezza.

Di Genova, andando dagli stretti carrugi fino all'anima futuribile dell'antica Repubblica marinara, TRAVELLER propone anche visite e itinerari alla scoperta dei Musei, gioielli e risorsa culturale dell'intera penisola. Un posto a parte merita l'Acquario di Genova, il più grande d'Europa, per il quale la testata ha voluto parafrasare un verso di Gino Paoli "l'oceano in una stanza".

Inoltre, storie, leggende e tradizioni trovano spazio in TRAVELLER parlando della gastronomia locale, dai sapori e aromi semplici e preziosi. Una gastronomia che ha saputo coniugare i segreti della terra a quelli del mare. Un'aristocratica parsimonia che ritrova anche a tavola le sue forme ed espressioni: genuine, essenziali e squisite. Info: PELITI ASSOCIATI - Vittoria Castagna, Sabrina Donzelli, Via G. Morone 6, 20121 Milano, tel. 0276318501 fax 0276408295.

IN VIAGGIO VERSO GLI ABISSI CON L'ACQUARIO DI GENOVA

Gli abissi marini; un ambiente di vita per secoli rimasto inesplorato che ha da sempre suscitato la curiosità degli uomini. Con i loro misteri e condizioni di vita difficoltose, le profondità marine hanno infatti ispirato miti e leggende e spinto l'uomo ad ingegnarsi per soddisfare la propria brama di conoscere.

Proprio alle meraviglie misteriose degli abissi e delle zone più profonde del mare, l'Acquario di Genova dedica la propria esposizione temporanea.

Fino al 7 gennaio 2002 i visitatori sono quindi accompagnati in un viaggio nello spazio e nel tempo, che li conduce a scoprire i segreti delle profondità abissali e l'affascinante evoluzione, attraverso i secoli, del rapporto tra l'uomo e i fondali marini.

In occasione di "Abissi. Viaggio nei misteri del profondo", le vasche dell'Acquario di Genova ospitano per la prima volta in Italia due tra gli abitanti più singolari dei fondi marini: il pesce Flash, con i particolari organi luminosi posti sotto gli occhi, e il Granchio Gigante del Giappone, caratterizzato dalle lunghe zampe e dalle considerevoli dimensioni.

Inoltre, è possibile osservare dal vivo il Nautilus, antica e bizzarra creatura, e gli scampi, esposti in una riproduzione dell'ambiente sabbioso profondo in cui vivono. La mostra, curata nella sua impostazione architettonica dallo studio Pierandrei associati, è strutturata su due sezioni.

La prima è uno spaccato della vita nelle grandi profondità: numerose ricostruzioni raccontano e illustrano le avverse condizioni della vita sotto i mari, proiettando il visitatore in una dimensione davvero insolita.

Si scopre così, ad esempio, come la caratteristica della bioluminescenza sia utile per la vita dei pesci abissali nell'oscurità profonda; o come il fondo marino, interessato da fenomeni di tipo vulcanico, ospiti sorgenti idrotermali dalla tipica forma a camino.

La seconda sezione è invece un viaggio nel tempo che ripercorre, attraverso l'esposizione di reperti e ricostruzioni, l'evolversi del legame tra l'uomo e gli abissi.

Dalla creazione fantastica di animali mostri leggendari, alla realizzazione di mezzi e attrezzature sempre più efficaci per sopportare le proibitive condizioni degli abissi e consentire all'uomo l'osservazione del mondo sommerso, fino alla concezione del fondo marino come uno spazio da usare e, purtroppo, di cui alcuni criminali abusano, come testimoniano le immagini fornite da Greenpeace.

Ancora una volta l'Acquario di Genova, da sempre impegnato nel sensibilizzare l'opinione pubblica alla conservazione ed alla gestione razionale degli ambienti acquatici, si impegna nel mettere in luce i rischi in cui l'Uomo incorre, in seguito a uno sfruttamento non attento delle risorse e ad uno scarso rispetto per l'ambiente.

L'esposizione è correlata ad un ciclo di conferenze, organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Acquario di Genova, che, attraverso i contributi di esperti del settore, intende analizzare i diversi aspetti della vita a grandi profondità. Gli incontri, a cadenza settimanale, avranno luogo presso l'Auditorium della struttura genovese e saranno aperti al pubblico.

Inoltre, per una settimana nel periodo della mostra, sarà possibile senza alcun sovrapprezzo, visitare gli interni e scoprire il funzionamento del sommergibile Nazario Sauro, messo a disposizione del pubblico dalla Marina Militare Italiana.

La visita all'esposizione, che proseguirà fino al 7 gennaio 2002, è compresa nel biglietto d'ingresso dell'Acquario.

Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 17.30); giovedì dalle ore 9.30 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 21.30); sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.30 (ultimo ingresso 18.30). Le tariffe: individuali Lit. 22.000; ragazzi 3-12 anni Lit. 13.000; bambini 0-3 anni gratis; gruppi feriali Lit. 16.000; gruppi festivi Lit. 18.000; scuole 13.000. Info www.acquario.ge.it  tel. 010/2345.240, atorre@acquario.ge.it 

NEW ENTRY DELL'ACQUARIO DI GENOVA: PESCE FLASH, GRANCHIO GIGANTE DEL GIAPPONE, NAUTILUS, SCAMPI PESCE FLASH (Anomalops katoptron)

Il pesce Flash, esposto per la prima volta in Italia, vive in branchi numerosi, trascorrendo le ore diurne alle grandi profondità (300/400 m) e risalendo in superficie durante la notte.

La sua particolarità sono i fotofori, posti sotto gli occhi: all'interno di questi organi luminosi, milioni di batteri assicurano al pesce Flash la facoltà di sopravvivere nella grande oscurità abissale.

GRANCHIO GIGANTE DEL GIAPPONE (Macrocheira kaempferi)

Direttamente dalle profondità dell'Oceano Pacifico, ecco il Granchio Gigante del Giappone. E' il più grande crostaceo esistente: in alcuni esemplari, l'apertura delle zampe può raggiungere anche i 4 metri.

Nonostante le imponenti dimensioni, il Granchio Gigante è costretto a giocare d'astuzia per difendersi dai predatori, primi tra tutti i polpi. Permettendo a spugne ed altri animali di aderire al suo corpo, il crostaceo riesce a mimetizzarsi e a muoversi tranquillamente sul fondo marino alla ricerca di piccoli molluschi, il suo cibo preferito.

NAUTILUS (Nautilus pompilius)

Unico Mollusco Cefalopode dotato di conchiglia esterna, ha un nome pieno di storia: il termine Nautilus, che in greco significa "barca", venne infatti citato negli scritti del filosofo Aristotele e, in tempi più recenti, utilizzato da Jules Verne per battezzare il famoso sottomarino di "Ventimila leghe sotto i mari". Segno che il bizzarro animale, abitante di notevoli profondità (tra i 150 e i 400 metri), ha da sempre saputo colpire ed entusiasmare la fantasia dell'uomo. Curioso il suo sistema di galleggiamento, basato sull'utilizzo di camere interne che vengono di volta in volta svuotate o riempite di gas per mantenere l'equilibrio idrostatico.

SCAMPI (Nephrops norvegicus)

Noti come ingrediente pregiato della nostra cucina, sicuramente meno conosciuti per essere dei bravi architetti, ecco gli scampi all'interno del loro habitat naturale.

Questi simpatici crostacei vivono alla profondità di 200-300 metri sui fondali sabbiosi e fangosi: la loro tana è un intrico di tortuose gallerie dalle quali escono, all'alba o al tramonto, alla ricerca del cibo. Info tel.010.23451 www.acquario.ge.it 

PASQUA E PONTI DI PRIMAVERA 2001 CON GIVER VIAGGI AL GRANDE NORD, CANADA E GRANDE SUD

Finalmente è primavera. Avete a disposizione 5, 7, 8 15 giorni per regalarvi una vacanza esclusiva, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, organizzata da chi di vacanze se ne intende da oltre 50 anni? Per Pasqua e i ponti di aprile e maggio partite con Giver Viaggi. Ecco alcune proposte originali sulle destinazioni Grande Nord, Canada e Grande Sud. E prima di partire.......non dimenticate di sfogliare i nuovi cataloghi 2001 on line all'indirizzo www.giverviaggi.com 

LE LUNGHISSIME GIORNATE DI SOLE E NEVE IN LAPPONIA

La primavera è un dei momenti migliori dell'anno per visitare la Lapponia perché regala tante ore di luce e ancora tanta neve. Con questo tour di 7 giorni con accompagnatore in lingua italiana si vola a Stoccolma per una visita dei monumenti più belli della città. In volo fino a Lulea da cui si prosegue in autopulman per Haparanda costeggiando il Golfo di Botnia. Poi verso il confine per visitare un allevamento di renne, per guidare la slitta e prendere la patente di guida per questo splendido mezzo! Si raggiunge Rovaniemi dove la casa di Babbo Natale è sempre aperta e si visita il museo Artikum. Poi a Tornio per praticare sci di fondo, passeggiate con le racchette da neve, guida di motoslitte. È prevista anche una mini crociera nel golfo di Botnia a bordo del rompighiaccio Sampo da cui ci si può immergere opportunamente bardati nelle acque gelide del Nord. Partenza l'11 aprile 2001. Quote da lire 2.990.000 p.p. con volo a/r SAS dall'Italia, pernottamenti con prime colazioni scandinave, 7 pasti principali, trasferimenti, visite, ed escursioni.

SPLENDIDA, SPLENDIDA COPENAGHEN......... E STOCCOLMA

Per il periodo di Pasqua ed i ponti del 25 aprile e 1° maggio Giver Viaggi propone le collaudate capitali del Nord: Copenaghen e Stoccolma da visitare con tanto tempo a disposizione accompagnati da una guida in lingua italiana. Per 4 notti e 5 giorni, da lire 1.050.000 p.p. Con volo a/r dall'Italia, pernottamenti con prima colazione, trasferimenti e assistenza in lingua italiana. Partenza del 12 aprile con volo da Roma Ciampino senza supplemento; altre partenze il 13 e il 28 aprile.

Sono previste inoltre offerte speciali per week-end fuori dalle date ponte, a partire da 599.000 per volo e 2 notti in hotel di 4 stelle!

LA PRIMAVERA DELLE GRANDI CITTÀ DELL'EST CANADESE

Un tour di 8 giorni per un itinerario che tocca le metropoli dell'est del Canada: fare shopping, divertirsi e conoscere la cultura di Montreal, Quebec City, Toronto con una visita alle famose Cascate del Niagara. I trasferimenti tra le varie città sono previsti a bordo di comodi treni. Possibili anche pre e post estensioni in accoglienti hotel e lodge immersi nelle verdissime foreste della regione. Per la partenza del 12 aprile quote da lire 2.790.000, mentre per il 24 aprile 2001 quote da lire 2.690.000 con volo a/r dall'Italia, pernottamenti con prima colazione, visite, escursioni e trasferimenti.

LA PASQUA IN TERRA D'AFRICA

Capetown, la Garden Route, Mpumalanga e Il parco Kruger in 12 giorni

Con quota di lire 4.690.000 in pensione completa

Comprende inoltre i voli dall'Italia, il tour(con guide in lingua italiana) trasferimenti, le visite, i safari fotografici e le sistemazioni in alberghi e lodge.

Un itinerario decisamente interessante e collaudato che permette di sfruttare il periodo dei ponti festivi dal 14 aprile al 25 aprile.

Oltre a Citta' del Capo, che da sola merita un viaggio, si visitano i dintorni con il mitico Capo di Buona Speranza (escursione all'isola delle foche), la Table Mountain che offre una veduta panoramica mozzafiato. Si prosegue poi lungo la Garden Route per George e Port Elizabeth e poi per la regione del Mpumalanga. Da qui la strada panoramica ci conduce al Parco Kruger (safari con fuoristrada scoperti). Per chi desidera affrontare un itinerario molto simile in 15 giorni su base individuale e' prevista un'offerta Fly & Drive con quote a partire da Lire 3.280.000, compreso voli dall'italia, auto a noleggio, alberghi e lodge.

Inoltre, tra le numerose possibilita' segnaliamo:

Un tour di 15 giorni in Namibia, per scoprire le bellezze naturalistiche del deserto del Namib, della Baia di Walvis, della Costa degli scheletri, e del Parco Ethosha. Partenza da Windhoek per le dune di Sossusvlei. Visita alle aree più suggestive del deserto del Namib, e alla Baia di Walvis. Verso nord il viaggio prosegue nel parco della Costa degli Scheletri per giungere nell'entroterra del Damaraland con le incisioni rupestri e la foresta pietrificata. Incontro con la popolazione degli Himba a Kaokoland. Fotosafari nel Parco Etosha e pernottamento in bungalows. Partenze il 14 e 28 aprile 2001

A partire Da lire 6.150.000 p.p. con volo a/r dall'Italia, pernottamenti con prima colazione, 7 pasti principali, ingressi ai parchi, trasferimenti escursioni e fotosafari e guida in lingua italiana. Info: Easycom, Tel. 010/57561. Tel. 010/5956334 Fax. 010/585010 Fax. 010/5709492, www.giverviaggi.com  easyservice@tin.it  giver@giverviaggi.com 

NUOVE UNIFORMI PER IL PERSONALE DELLA COMPAGNIE DES WAGONS-LITS

La Compagnie des Wagons-Lits ha completato una nuova tappa del processo di rinnovamento che ha preso avvio nel 1998 - anno in cui ha significativamente cambiato il proprio logo abbandonando gli storici leoni rampanti - e il cui obiettivo finale è quello di proiettarsi nel terzo millennio con nuove energie e nuovi programmi all'insegna della Qualità.

Nel corso di due distinti appuntamenti svoltisi a Roma e a Milano, sono state infatti presentate a partners e addetti ai lavori le nuove uniformi che vengono indossate dal personale viaggiante in servizio sui treni notte di Trenitalia dal 1° marzo scorso.

Create dallo stilista Balenciaga, che aveva già ideato il precedente modello in uso dal 1994, le nuove uniformi sono caratterizzate da uno stile sobrio ed elegante e da un taglio estremamente funzionale.

La scelta del nuovo modello è arrivata a conclusione di un lungo percorso, iniziato con un sondaggio effettuato presso tutti i dipendenti della Compagnie des Wagons-Lits in Europa. Sulla base delle indicazioni raccolte, sono state elaborate 15 proposte pervenute da altrettanti stilisti europei. Tra queste ne sono state selezionate due, di cui sono stati realizzati i relativi modelli, poi sottoposte a referendum tra tutto il personale che ha potuto giudicarle attraverso un filmato VHS.La tradizionale eccellenza del servizio offerto dal personale della Compagnie des Wagons-Lits può così proporsi alla clientela di Trenitalia con uno stile e un'eleganza ancora più marcati. Info: Luigi Sneider

tel. 06-25102222 - email: wlitcom@tin.it  Angelo Moretti tel. 0347-6123738 - email: angelomoretti@tin.it 

Direzione per l'Italia della Compagnia Internazionale delle Carrozze Letti e del Turismo, Largo Nicolò de' Lapi, 4 - 00176 Roma, Tel.0039-06-251021/25102222

"TESORI" DEL MICHOACAN - MESSICO

Lo Stato di Michoacán possiede un grande patrimonio architettonico e ricchezze naturali e paesaggistiche tali da renderlo una delle destinazioni più interessanti del Messico.

Alcuni hotel, situati nelle principali città: Morelia, Pátzcuaro, Uruapan e Zitácuaro, in risposta alle crescenti richieste del mercato turistico nazionale ed internazionale hanno fondato un Club di Qualità "Tesoros de Michoacán", il primo nel suo genere in Messico.

L'iniziativa è partita da un gruppo di hotel di qualità, che rispondono alle esigenze dell'attuale clientela, ma che si propongono di offrire un servizio eccellente, un'offerta differenziata e professionale curando ogni minimo dettaglio. La comodità, la sicurezza, la qualità del servizio, le tradizioni gastronomiche e l'integrazione nell'architettura coloniale sono i valori fondamentali del Club e vengono gestiti secondo piani di qualità, di cui ogni hotel è dotato.

Tali valori consentono a questi hotel di posizionarsi ai vertici dell'offerta alberghiera messicana .

La costituzione del Club de Calidad Tesoros de Michoacán ha richiesto otto mesi di lavoro e ha coinvolto i proprietari degli alberghi partecipanti e le autorità turistiche dello stato, che hanno approvato un piano di finanziamenti per l'iniziativa e il supporto di esperti internazionali in tema di qualità turistica. Nella fase iniziale dei lavori si è analizzata la domanda per definire le aspettative e le richieste della clientela, oggi sempre più esigente, e poter quindi dettare gli standard di qualità da applicare agli hotel del Club. In una seconda fase sono state valutate le condizioni delle strutture aspiranti ad entrare nel Club per confrontarle con gli standard richiesti. In seguito, sono stati definiti piani di ristrutturazione per permettere alle varie strutture di adeguarsi agli standard stabiliti dal Club. Proprietari e dirigenti degli hotel, ma anche impiegati e responsabili qualità, hanno frequentato corsi di formazione sul tema "qualità".

Infine, sono state effettuate verifiche di qualità da parte di organi esterni, che hanno determinato la scelta dei 15 hotel che fanno parte del Club de Calidad Tesoros de Michoacán per l'anno 2001, e che attraverso questo marchio rappresentano il valore eccellente dell'offerta turistica dello Stato.

Comunque il Club non è circolo chiuso, ma al contrario, è pronto ad accogliere nuovi hotel, qualora dimostrino di essere in possesso dei requisiti di qualità richiesti.

Gli alberghi membri del Club, e quelli che aspirano a farne parte, si sono impegnati ad accogliere verifiche periodiche, volte a garantire alla clientela il mantenimento degli elevati valori di qualità rappresentati dal marchio.

Sarà disponibile entro breve tempo la "Guía de Hoteles del Club de Calidad Tesoros de Michoacán", nella quale saranno pubblicati tutti i dati e le informazioni relative alle strutture del Club, oltre ad un'ampia collezione fotografica degli hotel. La guida si propone come utile strumento per gli operatori turistici che desiderano offrire ai propri clienti nuove forme di ospitalità in una nuova destinazione.

HOTEL MEMBRI DEL "CLUB DE CALIDAD TESOROS DE MICHOACAN"

Hotel Alameda, Av. Madero Ponente, 313 Col. Centro Morelia, (0052) 431 22023;

Hotel Casino Portal Hidalgo, 229, Morelia (0052) 431 31328;

Hotel Catedral, Ignacio Zaragoza, 37 Col. Centro Morelia, (0052) 431 30406;

Hotel de la Soledad, Ignacio Zaragoza, 90 Col. Centro Morelia (0052) 431 21888;

Hotel Juaninos, Av. Morelos Sur, 39 Col. Centro Morelia (0052) 431 20036;

Hotel & Suites, Villa San José, Patzimba, 77 Col. Vista Bella Morelia, (0052) 432 44545;

Hotel Villa Montaña Patzimba, 201 Col. Vista Bella Morelia, (0052) 431 40179;

Hotel Virrey de Mendoza Avda. Madero Poniente, 310 Col. Centro Morelia, (0052) 431 24940;

Casa Brunson Dr. Coss, 13 Colonia Centro Pátzcuaro, (0052) 434 23903;

Hotel Hacienda Mariposa, Carretera Pátzcuaro-S.ta Clara km 3 - Apartado Postal 320, Pátzcuaro, (0052) 434 24728;

Hotel Posada La Basílica Arcigna Col. Centro Pátzcuaro(0052) 434 21108;

Hotel Villa Gardenias, Avda. Lázaro Cárdenas, 67 Pátzcuaro (0052) 434 24858;

Hotel Mansión Iturbe, Portal Morelos, 59 Colonia Centro Pátzcuaro (0052) 434 20368;

Hotel Mansión del Cupatitzio Parque Nacional s/n (junto a la rodilla del Diablo) Col. Centro Aptartado postal 63, Uruapan (0052) 452 3100;

Rancho San Cayetano Carretera Zitácuaro-Huetámo km 2,3 Apartado postal 23

Zitácuaro, (0052) 715 31926;

Info Sito web: www.visitmexico.com  e-mail: martinengo@martinengo.it 

www.martinengo.it 

I GRANDI VIAGGI CERCA GLI ANIMATORI PER LA STAGIONE ESTIVA 2001!

Il tour operator I Grandi Viaggi è alla ricerca di nuovo personale da inserire nelle strutture iGV club, per la prossima stagione estiva. Non solo simpatici e dinamici animatori, ma anche disc-jockey, hostess, escursionisti, istruttori di tennis, di nuoto e di vela, responsabili delle aree mini club e nursery.

In vista della prossima stagione estiva 2001, iGV Club, la prestigiosa catena di villaggi turistici nati dall'esperienza del tour operator I Grandi Viaggi, ricerca 1000 animatori, con e senza esperienza diretta nel campo, che siano in grado di fornire una disponibilità estiva di almeno tre mesi e che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Per entrare a far parte di questo entusiasmante mondo professionale servono alcuni requisiti di base, quali ad esempio: simpatia, bella presenza, determinazione, capacità comunicativa, estro e tanta grinta.

Oltra alle semplici figure di contatto con l'ospite, iGV Club ricerca anche elementi qualificati per alcune particolari mansioni come: musicisti, scenografi, coreografi, costumisti, tecnici suono e luci, disc-jockey, hostess, escursionisti, addetti al Mini Club e alle Nursery, istruttori di tiro con l'arco, tennis, vela, windsurf, fittness, nuoto, body building, scherma, aerobica e step.

I candidati prescelti avranno la possibilità di partecipare allo stage di formazione che si terrà presso l'iGV Club Baia Samuele (in Sicilia), nel periodo compreso tra il 23 e il 30 marzo 2001.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici I Grandi Viaggi di Milano e di Roma:

Milano - Segreteria dell'Ufficio Risorse Umane, telefonando al numero 02-29046414, inviando un fax allo 02-29046411 o spedendo foto e curriculum via e-mail all'indirizzo animazione@igrandiviaggi.it 

Roma - Ufficio I Grandi Viaggi Roma, chiamando il numero 06-85356850, inviando un fax al numero 06-85356531 o spedendo foto e curriculum via e-mail all'indirizzo igvroma@igrandiviaggi.it 

I GRANDI VIAGGI 1931 - 2001. 70 ANNI DI GRANDI IMPRESE PER UNA VACANZA DA CINEMA!

I Grandi Viaggi Spa è un tour operator che offre vacanze e viaggi in Italia e all'estero, proponendo alla propria clientela tre formule di viaggio e soggiorno. Gli iGV Club, adatti principalmente ai giovani e alle famiglie, presenti al mare e in montagna in Italia, ai Caraibi, alle Maldive, in Africa e in Medio Oriente. Gli iGV Resort, strutture selezionate per una vacanza più sofisticata. Gli iGV Tour, veri e propri itinerari personalizzati per viaggiatori esigenti. La Società è quotata in Borsa a Piazza Affari.

SALUTE, BENESSERE E CULTURA AL BEST WESTERN HOTEL DELLE ROSE DI MONTICELLI TERME.

A soli 10 km dallo splendido centro storico di Parma, il Best Western Hotel delle Rose, elegante quattro stelle immerso in un parco di 25 ettari, propone accattivanti soggiorni salute & benessere: proposte settimanali o week-end di relax per un meritato riposo.

Arriva la Primavera e ritorna il desiderio di dedicarsi a se stessi per coccolare il corpo e lo spirito. Gli hotel che operano nel settore termale si sono adeguati al nuovo orientamento anti edonistico, che chiede risposte nuove ed intelligenti alla ricerca di un benessere più vero. Tra questi il Best Western Hotel Delle Rose, elegante quattro stelle alle porte di Parma propone numerose soluzioni per chi è alla ricerca di un salutare relax.

Il complesso si trova a Monticelli Terme e comprende un Centro Termale e un Centro Bellezza & Fitness, circondati da un fantastico parco di 25 ettari.

L'attrezzatissimo Centro Termale mette a disposizione dei propri clienti, tra le altre cose, i trattamenti speciali a base di acqua salso-bromoiodica, ideali per la rieducazione post trauma dell'apparato osteoarticolare.

Il Centro Bellezza e Fitness, invece, offre soluzioni differenziate per ritrovare un perfetto equilibrio psico-fisico: si possono scegliere programmi di puro relax o programmi estetici che includono la consulenza di medici specializzati e qualificate visagiste.

La durata delle terapie è flessibile e adatta ad ogni esigenza: ecco, infatti, due proposte, una per la settimana e una per il week-end.

Il Pacchetto "Salute & Benessere" per la settimana comprende:

- 7 notti in camera doppia con aria condizionata (pensione completa)

- Controllo medico con check up del sangue e dei radicali liberi

- 6 bagni salsobromioiodici con idromassaggio

- 6 linfodrenaggi

- 6 massaggi manuali

- 1 seduta shatzu

- 1 pulizia del viso (o altro trattamento estetico a scelta)

- 6 sedute di ginnastica dolce nella piscina termale

- Libero utilizzo di sauna, piscina termale coperta, palestra, biciclette e solarium

Durata: dal 21 marzo al 21 settembre 2001

Costo: £. 1.800.000 a persona

Per chi dispone di meno tempo, ecco il Pacchetto week-end:

- Soggiorno in pensione completa dal venerdì sera alla domenica

- 1 bagno salsobromoiodico con idromassaggio in vasca singola

- 1 idropercorso vascolare con seduta di ginnastica

- 2 massaggi manuali

- Libero utilizzo di sauna, piscina termale coperta, palestra, biciclette e solarium

Durata: tutti i weekend dal 21 marzo al 21 settembre 2001

Costo: £. 600.000 a persona

Il Best Western Hotel delle Rose, situato in una posizione favorevole rispetto ai centri cittadini limitrofi, permette agli amanti dell'arte e delle gite culturali di visitare il museo Magnani Rocca, che dista a soli 5 Km dall'Hotel, il centro storico di Parma, a 10 Km e Palazzo di Colorno. Per gli amanti del Golf, invece, è possibile raggiungere rapidamente, a soli 15 Km, il Golf Club a 18 buche "Matilde di Canossa".

Inoltre, per trascorrere una serata davvero speciale, sono disponibili presso l'Hotel i biglietti per il Teatro Regio.

Best Western, presente in 83 nazioni con più di 4.000 strutture, è la più grande catena alberghiera indipendente a livello mondiale. Il Gruppo Best Western Italia, conferma la sua leadership nel nostro Paese con 121 alberghi.

Info prenotazioni: numero verde: 800 - 82 00 80; http://www.bestwestern.it  E-mai : info@adam.it  

WWW.AURUMHOTELS.IT LA PRIMA CATENA VIRTUALE DI ALBERGHI, SENZA INTERMEDIARI, SENZA COMMISSIONI, PRENOTANDO DIRETTAMENTE, RISPARMI E PAGHI IN HOTEL.

GRAND HOTEL OLYMPIC **** ROMA-VATICANO, SUISSE THERMAL VILLAGE **** ISCHIA-CASAMICCIOLA TERME, HOTEL ISCHIA & LIDO **** ISCHIA-PORTO. BOOKING CENTER NAPOLI TEL. 081/598.0570 visit@tin.it 

SUISSE THERMAL VILLAGE - AURUM HOTELS - ISCHIA, TRA STORIA E LEGGENDA

La leggenda narra che Ischia nacque da un capriccio di Zeus, che cacciò Epomeo dall'Olimpo scaraventandolo in mare. Dalle lacrime di fuoco di Epomeo nacque il vulcano e dal manto verde che misero su di lui le ancelle di Venere nacque la natura rigogliosa. Questa è l'isola di Ischia, un gioiello della natura in mezzo a un mare azzurro e cristallino. Incastonata nel Golfo di Napoli, con i suoi 47 kmq Ischia è la maggiore delle isole dell'arcipelago partenopeo. Per la sua straordinaria posizione, il suo clima mite, la sua natura rigogliosa e soprattutto le eccezionali proprietà delle sue acque, Ischia è stata nei secoli una delle località termali più famose e frequentate d'Europa. L'isola, e in particolare la cittadina di Casamicciola Terme, è stata il segreto rifugio d'amore di Michelangelo Buonarroti e la testimone degli amori di Vittoria Colonna. Qui ci sono passati Giuseppe Garibaldi, Gioacchino Murat, Benito Mussolini. Ma anche Lord Byron, Sir Walton. E molti vip dei nostri giorni, da Sofia Loren a Liz Taylor.

SUISSE THERMAL VILLAGE DI CASAMICCIOLA: LA SUA STORIA

Oggi Casamicciola è una delle località termali più rinomate. Qui c'è una delle più antiche strutture alberghiere d'Europa, il Suisse Thermal Village. Il modernissimo villaggio in una spendida posizione panoramica è circondato dal verde della pineta ischitana e si affaccia su Procida e sul Golfo di Napoli.

La sua storia risale all'Ottocento. All'epoca, sulla panoramica collina della Piccola Sentinella, un'altura verdeggiante che si affaccia sul mare, si ergeva il Grand Hotel des Etrangeres, frequentato da una clientela internazionale, esclusiva e prestigiosa. Nel 1883 un terremoto distrusse completamente la cittadina termale e danneggiò in modo grave anche il Grand Hotel des Etrangeres. Dal 1884 al 1886 fu ricostruito secondo le nuove norme antisismiche, e il risultato fu una costruzione "alla finlandese", semplice ed essenziale. Ma il panorama restava lo stesso: un verde rigoglioso e vivace di vigneti, palme e alberi di pino. Altra trasformazione nel 1922 con la nuova proprietà e il nuovo nome: Hotel Royal. Qui, negli anni Quaranta, soggiornò anche il maestro e direttore d'orchestra Arturo Toscanini.

SUISSE THERMAL VILLAGE, ISCHIA, GIOIELLO TERMALE D'EUROPA

Circondato dalla verde pineta ischitana, il Suisse Thermal Village è un modernissimo villaggio in una splendida posizione panoramica: si affaccia infatti su Procida e sul Golfo di Napoli. E' una struttura unica nel suo genere in Europa. Dotato di tutte le comodità, è l'ideale per una rilassante vacanza al mare e alle terme. Ci sono grandi spazi interni ed esterni lussuosamente curati e arredati. Un ampio parcheggio e un ristorante panoramico con cucina tipica e internazionale. Un piano bar e una sala gioco. Saloni e ascensori. Le camere sono studiate per soddisfare le esigenze di tutte le tipologie familiari: oltre al tv color con programmi via satellite, ci sono aria condizionata e, per la maggior parte, anche balcone o terrazza panoramica. A luglio e ad agosto, non mancano le occasioni di divertimento con giochi e animazione.

Per i momenti di relax sono invece in funzione molte piscine. La piscina di 200 mq è a temperatura ambiente. La piscina "Marina" ha acqua geotermica (cloruro sodico solfata) a temperatura ambiente. La piscina "Murat" con idromassaggi e cascate ha acqua geotermica (cloruro sodico solfata ferruginosa alcalino terrosa) alla temperatura di 36°C. Le piscine idroterapiche "Kneipp" comprendono una vasca con acqua geotermica (cloruro sodico solfata ferruginosa alcalino terrosa) alla temperatura di 38°C e un'altra con acqua dolce alla temperatura di 18°C, creando così un percorso flebotonico a 18-38°C con 36 bocche idromassaggio gambe a differenti altezze collegate a soffianti di aria e acqua. La piscina "Violino e Baby" ha acqua dolce a temperatura ambiente. La piscina "Toscanini" con idromassaggi ha acqua geotermica (cloruro sodico solfata) alla temperatura di 38°C.

Presupposto fondamentale per un trattamento studiato per le esigenze individuali, è sempre la visita medica di uno specialista. In più, per chi ha problemi di sovrappeso è previsto un servizio di diete personalizzate, in stretta collaborazione con lo chef. E per finire, per concedersi pause di puro benessere c'è il moderno e attrezzato centro "Salute & Bellezza".

7 notti in camera doppia con pensione completa (prezzo per persona):

Dal 10 aprile al 20 maggio e dal 30 settembre al 21 ottobre L. 600.000

Dal 20 maggio al 10 giugno e dal 16 al 30 settembre L. 750.000

Dal 10 giugno al 5 agosto e dal 2 al 16 settembre L. 900.000

Dal 5 al 12 agosto e dal 19 agosto al 2 settembre L. 1.200.000

Dal 12 al 19 agosto L. 1.350.000.

 

CENTRO "SALUTE & BELLEZZA", UN'OASI DI BENESSERE

Per gli ospiti dello Suisse Thermal Village è attivo il centro "Salute & Bellezza", piacevole area di sosta per chi vuole ritrovare energia e forma fisica. Nel nuovo centro "Salute & Bellezza" si uniscono, infatti, i benefici termali delle millenarie acque di Ischia con le ultime tecnologie applicate all'estetica. I trattamenti sono molti: aerosol, inalazioni, fanghi, massoterapia... da scegliere in base alle proprie esigenze. E poi, ci sono anche pacchetti speciali a prezzi convenientissimi. Eccoli.

Pacchetti extra (a prezzi mini)

Pacchetto Benessere Viso e Corpo L. 330.000

1 pulizia profonda con peeling e maschera di fango

2 trattamenti completi viso personalizzati

3 piscine calde - acqua geotermica con idrogetti

1 linfodrenaggio

2 drenaggi linfatici con pressoterapia

Pacchetto Bellezza Viso L. 280.000

1 pulizia profonda con peeling

2 maschere di fango

3 trattamenti completi antirughe e rassodanti;

Pacchetto Benessere e Bellezza L. 400.000

1 visita medica

6 impacchi di fango rilassanti

6 massaggi parziali;

Pacchetto abbronzatura integrale perfetta L. 350.000

1 pulizia profonda con peeling e maschera di fango

3 docce solari integrali

1 trattamento antirughe personalizzato

3 trattamenti idratanti;

Pacchetto tonicizzante gambe L. 500.000

6 piscine giapponesi caldo-freddo

6 frigoterapie con gel-vene e bendaggi

3 massaggi circolatori

3 pressomassaggi sequenziali;

Pacchetto rassodante con elettrostimolazione L. 500.000

6 fanghi bianchi rassodanti

6 piscine calde - acqua geotermica con idrogetti

6 elettrostimolazioni;

Pacchetto anti-cellulite con fango programma 1 L. 400.000

6 impacchi di fango anticellulite

6 piscine calde - acqua geotermica con idrogetti

2 massaggi linfatici parziali;

Pacchetto anti-cellulite con fango programma 2 L. 500.000

6 impacchi di fango anticellulite

6 piscine calde - acqua geotermica con idrogetti

3 massaggi linfatici parziali

3 drenaggi linfatici con pressoterapia;

Pacchetto antistress L. 300.000

2 reflessologie plantari

2 massaggi totali

2 massaggi antistress;

Pacchetto rieducazione motoria in acqua L. 600.000

1 visita medica

6 piscine

6 idrochinesiterapie

6 massaggi parziali

6 fanghi rilassanti;

Info e prenotazioni: Suisse Thermal Village Aurum Hotels Tel. 081.5980570 Fax 081.5980531

HOTEL ISCHIA & LIDO

via Gianturco 33, Ischia Porto (Italia), tel. 081.5082111, fax 081.984108.

Centro prenotazioni: Tel. 081.5980511, Fax 081.5980531

E' nell'angolo più panoramico di Ischia, nel centro della zona pedonale tra la pineta e il lungomare del lido. Dotato di tutte le comodità, è perfetto per una vacanza tra mare e terme. Tel. 0039.035217820 Fax 0039.0354176644 playmony@tin.it  playdan@tin.it 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news