QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
31 MARZO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CON MONDOVELA DUEMILA E UNA OPPORTUNITÀ PER UNA GRANDE STAGIONE VELICA

Per i sempre più numerosi appassionati di navigazione a vela e per i tanti che aspettano solo il "buon tempo" per lanciarsi in questa emozionante avventura, ecco le proposte Mondovela di primavera e qualche solleticante anticipazione estiva. Il brand si è ormai attestato fra le più importanti e qualificate agenzie veliche nazionali. Punti di forza sono l'esperienza pluriennale e l'essere agenzia di viaggi e tour operator. La società ha così la possibilità di offrire pacchetti con voli, estensioni ed itinerari personalizzati, curati nei minimi dettagli. Forte di queste credenziali, Mondovela ha arricchito ancor più il già cospicuo carnet di proposte per la bella stagione. Quando il profumo del Mediterraneo si fa più intenso e il richiamo della vela diventa irresistibile, navigare tra colori e storia che, generose, donano le isole Flegree, Pontine, Cicladi, e del Peloponneso è un'esperienza indimenticabile. Ingaggiare una piccola regata, far sosta e attendere, con pazienza, lo sbruffo di una balena, dopo aver esplorato a piedi i sentieri più selvaggi dell'Isola d'Elba, della Corsica, dell'Arcipelago di Hyères e della Croazia, sono emozioni imperdibili.

Ma anche nei mari esotici non si scherza: tra cimenti agonistici e ritmi sensuali, il Caribe attende a braccia aperte amanti dell'ingaggio e delle veleggiate. Tra atmosfere suadenti, sorseggiando una bevanda rinfrescante o un corroborante daiquiri al ritmo della musica reggae, si conclude una giornata di tuffi, virate e immersioni nel mare delle Grenadine. E per chi vuole andare alla scoperta di meraviglie nascoste, Mondovela propone l'esclusivo San Blas, l'arcipelago panamense ancora intoccato dal turismo.

Gli aspiranti skipper avranno come sempre a disposizione una serie di corsi su diversi livelli per apprendere o migliorare le tecniche di navigazione.

E poi, quando le vacanze incombono, ecco le crociere in flottiglia per vagabondare in allegria negli angoli più belli del Mare Nostrum e degli oceani.

Anche quest'anno la primavera regala un ponte lunghissimo, perfetto per inaugurare la stagione velica e per assaporare appieno gli intensi colori di questa stagione.

IMBARCHI SINGOLI C'È POSTO PER TE

Le proposte seguenti sono "à la cabine", imbarchi singoli, con la possibilità di aggregarsi ad un equipaggio da soli o in compagnia.

I ponti ed i week end lunghi:

ISOLE PONTINE RACCONTI DI STORIA DI MARE

Veleggiare tra isole ricche di storia, antiche vestigia, ma anche incantevoli spiagge come Chiaia di Luna e gustare una cucina tra le migliori al mondo. Ecco il modo più bello per aprire la stagione della vela, quando il sole è già caldo, ma le isole ancora quasi deserte. Un itinerario magico fra le cale segrete, i porticcioli romantici e i suggestivi scorci della macchia mediterranea di Ponza, Palmarola e Ventotene.

Le date: 14/16 aprile (3 gg.) / 21/25 aprile (5 gg.) / 28 apr./1° maggio (4 gg.)

Le barche: Quattro imbarcazioni a vela dagli 11 ai 14 metri condotte dagli skipper

Orlando, Enzo, Marco e Beppe.

Imbarco e sbarco: Formia - possibile imbarcarsi la sera precedente.

Costo a persona: da Lit. 450.000 a Lit. 600.000.

ISOLA D'ELBA ALLA RICERCA DI MOBY DICK

A bordo del Dentimo, un bellissimo caicco turco che vi porterà alla scoperta dell'isola d'Elba più sconosciuta e di indimenticabili navigazioni notturne, accompagnati dai gruppi di ricerca e di avvistamento dei cetacei. Un modo diverso per imparare qualcosa di nuovo e di avvicinarsi al meraviglioso pianeta mare su di una imbarcazione confortevole accuditi dall'equipaggio esperto. Durante la crociera la possibilità di apprendere i fondamenti della navigazione.

A bordo è previsto il trattamento di pensione completa; Dentimo può ospitare fino a 12 persone in comode e confortevoli cabine con bagno.

Le date: 14/16 aprile, crociere dedicate al Whale Watching

21/28 aprile, vela&trekking

28 aprile/1 maggio, vela&vela

Le barche: Dentimo 21 m - 6 cabine con bagno

Imbarco e sbarco: Portoferraio

Il costo a persona: da Lit. 600.000.

ISOLA D'ELBA E CORSICA VELA & TREKKING

Sono dedicati agli amanti della natura gli itinerari tra i parchi dell'arcipelago toscano ed il nord della Corsica che prevedono approdi in baie deserte e raggiungibili solo via mare (dove nidificano il gabbiano Reale e Corso ed il falco marino) e trekking alla scoperta di volatili e piante autoctone.

Le date: 14/16 aprile (3 gg.) / 28 apr./1° maggio (4 gg.)

Le barche: Vagabond 41 - ketch 13 mt. - 2 cabine, 2 bagni

Imbarco e sbarco: Portoferraio - L'imbarco è possibile dalla sera precedente.

Costo a persona: da Lit. 400.000 (primo periodo) a Lit. 500.000 (secondo periodo) Info Te.Ma Strategie di comunicazione tel.0321613601 fax 0321610356 e-mail temarp@tin.it 

ARCIPELAGO DI HYÈRES LE ISOLE DEI PIRATI

Le isole di Hyères, le splendide Porquerolles, Port Cros e Ile du Levant, sono considerate un vero paradiso per i velisti del mediterraneo.

Nonostante la vicinanza con la costa e le sue famose località turistiche come Port Grimaud St.Tropez, l'arcipelago ha conservato intatto il fascino che colpì la fantasia del giovane Joseph Conrad, novello marinaio in cerca d'avventura.

I ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono le occasioni ideali per aprire ufficialmente la stagione velica. Vi proponiamo una crociera in flottiglia con imbarco da Hyères e meta Porquerolles con le sue bellissime spiagge e insenature raggiungibili anche in bicicletta, il caratteristico paesino e gli esclusivi "mas" nascosti tra gli eucalipti, Port Cros con il suo parco naturale e forse una puntata all'Ile du Levant, protetta da una base militare.

Sorseggiare un Pastis in Place de l'Arme, giocare a "la petanque", passeggiare nel magnifico Parco Naturale di Port Cros, sono i piacevolissimi intermezzi alle sportive veleggiate nel golfo.

Le date: 21/25 aprile (5 gg.) / 28 apr./1° maggio (4 gg.)

Le barche: di ca. 14 m di lunghezza hanno quattro cabine doppie e due bagni.

Costo a persona: da Lit. 590.000 a Lit. 640.000

Imbarco e sbarco: Hyères ed è previsto dalla sera precedente; Hyères raggiunge con mezzi propri (ca km 500 da Milano), ma ci si può accordare con gli altri partecipanti per viaggiare insieme.

CROAZIA LE ISOLE DIPINTE A TEMPERA

4 giorni di libera navigazione nel meraviglioso parco naturale dell'arcipelago delle isole Incoronate.

Isole ed isolette di macchia mediterranea e di olivi emergono dal mare con le loro forme variegate, mosse da colline, ricche di insenature e baie tranquille, irte di promontori; davanti a voi solo una natura incontaminata dai colori ancora smorzati. Più a sud i toni intensi e vividi nulla tolgono all'armonia straordinaria di mare, cielo e terra.

Le date: 27 Aprile/ 1 maggio 2001

Le barche: monoscafi 11/14 mt - 2/3/4 cabine

Imbarco e sbarco: Marina di Sukosan (Zara)

Costo: Lit. 450.000 a persona

noleggio intera imbarcazione senza skipper da Lit. 1.150.000 a Lit 2.750.000 (da 2 a 4 cabine)

Costo viaggio A/R in aliscafo per persona Lit. 220.000.

ISOLE EOLIE ALL'INSEGNA DELL'HEALTH CARE

Sette creature vulcaniche emerse dal mare che racchiudono in sé l'impronta dei quattro elementi primordiali, terra, aria, acqua e fuoco. Sono le isole Eolie al largo della costa settentrionale della Sicilia: un arcipelago aperto ai venti dove il mito greco collocava il regno di Eolo.

Veleggiare tra l'isola delle pietre, Lipari, quella di fuoco, Vulcano, la verde Salina, le selvagge Alicudi e Filicudi, Panarea l'esclusiva, la spettacolare Stromboli, è un'esperienza unica ed irripetibile su di un centro benessere galleggiante, dove il comfort di un'elegante imbarcazione e le coccole di mani esperte e professionali portano lontano dai ritmi frenetici del quotidiano.

La barca: Healthy S/Y Vagabond 47di 15 m

Le date: 4/2001 e 1° Maggio 27/4-1/5/2001

Imbarco e sbarco: Catania

I costi: da Lit. 1.400.000 a persona. Una settimana o i 10 giorni: da non perdere il lungo ponte tra il 21 aprile il 1° maggio che, con pochi giorni di ferie, permette una vacanza di almeno una settimana tra le isole del Mediterraneo o le più esotiche isole Caraibiche.

ITINERARI CULTURAL-GASTRONOMICI. ISOLE PONTINE, FLEGREE E LA COSTIERA A VELE SPIEGATE FRA FARAGLIONI E LIMONI

Una crociera splendida con imbarco a Formia e sbarco a Salerno, e che tocca, tra gli altri, due fra i più bei posti d'Italia e del mondo: Capri e Amalfi. Un itinerario mozzafiato che da Formia porta a Ventotene, struggente e selvaggia, Ponza mondana e l'intoccata Palmarola. La crociera prosegue poi verso Ischia con soste, per un bagno rigenerante, alle terme di Casamicciole e, per una romantica notte, nel porticciolo di Sant'Angelo. Una breve veleggiata ed ecco Procida, autentica e partenopea, con i suoi micro-taxi per un tour dell'isola che da solo vale il viaggio. E poi, l'isola di Tiberio. Navigare fra i mitici faraglioni aspettando il calar della sera, quando le case si tingono di rosa, per concedersi un aperitivo nella piazzetta più famosa. Lasciata Capri si fa rotta verso la Penisola Sorrentina che va dal Golfo di Napoli a quello di Salerno; d'obbligo l'ormeggio ad Amalfi, l'indomita repubblica marinara.

La primavera è il periodo migliore per godere appieno della natura che sboccia, del mare che si risveglia e del calore degli isolani, sempre disponibili, ma ora ancor di più, dopo il solitario inverno.

Le date: 25 aprile/1° maggio

Le barche: monoscafi dai 13 ai 15 m con 4 cabine doppie e 2 bagni

Imbarco: Formia dalla sera del 24; partenza prevista per il giorno successivo

Sbarco: Salerno nel pomeriggio del 1° maggio

(Formia è raggiungibile comodamente in treno diretto da Milano)

Costo a persona: da Lit. 800.000

ANTEPRIMA D'ESTATE: ISOLE CICLADI E PELOPONNESO, I MITI DEL MARE

Da Atene rotta verso Aegina, la più vicina alla costa, quindi Poros e Hydra , considerata il salotto di Atene. Qui gli armatori hanno restaurato le case tradizionali e nei porticcioli, ben riparati trovano ormeggio tutto l'anno le barche a vela. Hydra è la Saint-Tropez greca: piccola e brulla con spiagge sassose è stata trasformata dal fascino delle sue case in una diva dell'Egeo. Si prosegue per Paros, Antiparos e Naxos. Al ritorno, Atene merita una sosta per una visita alla città, una cena alla Plaka, il vecchio quartiere turco, dove si aprono le tipiche taverne e una salita all'acropoli, fra antiquari e rigattieri.

Le date: 25 aprile/1° maggio

Le barche: monoscafi di 14 m con 4 cabine doppie e 2 bagni.

Imbarco e sbarco: Atene - Marina Kalamaki

Costo a persona: Lit. 800.000, volo escluso (ca. Lit. 550.000).

NOVITÀ 2001 ARCIPELAGO DI SAN BLAS - PANAMA, LE ISOLE DEI KUNA

Probabilmente non ne avrete mai sentito parlare, ma si tratta di isole da sogno. L'arcipelago di San Blas si sviluppa lungo la costa nord-orientale dello stato di Panama ed è costituito da più di 350 isole, la maggior parte delle quali disabitate, ricche di vegetazione e di palme da cocco ed orlate da spiagge bianche e rosa. L'arcipelago è racchiuso e protetto da un'estesa barriera corallina che permette confortevoli e facili navigazioni di isola in isola.

I pochi abitanti di questo paradiso sono gli indios dell'etnia Kuna, che si dedicano alla pesca, con le loro tipiche piroghe a vela, alla raccolta di cocchi ed alla creazione di tessuti coloratissimi, molto particolari, denominati "molas", che vendono alle poche barche di passaggio.

I fondali corallini offrono incredibili opportunità di snorkeling e di pesca subacquea, mentre i più pigri possono sonnecchiare su un'amaca stesa tra due palme in prossimità della spiaggia.

Le date: 21 aprile / 1° maggio 2001

Le Barche: monoscafi dai 14 ai 18 m con 4 cabine doppie e 2/4 bagni

Imbarco/sbarco: Porvenir

Costo a persona: da USD 860 escluso cambusa, voli aerei e pernottamento a Panama.

VACANZE SPORTIVE ANTIGUA SAILING WEEK: VOGLIA DI REGATA

Trentaquattro è il numero della prossima edizione dell'Antigua Sailing Week, la più divertente e prestigiosa regata delle Antille. Dal 29 aprile al 5 maggio 2001, tutti possono partecipare e misurarsi in prove veliche. Equipaggi provenienti da tutto il mondo, si danno appuntamento nella splendida isola di Antigua. E la sera, allegrissime feste in puro stile caraibico. Sport e divertimento puri.

Le barche a disposizione sono monoscafi sloop di 45-50 piedi

Costi a partire da Lit. 1.800.000 volo escluso.

CROCIERE DI PRIMAVERA A TUTTO COMFORT, PICCOLE ANTILLE E VENEZUELA

TRA I PROFUMI DEL CARIBE

La cornice è il mare più azzurro, la baia più nascosta, il tramonto più incredibile; la barca, è Dew, un bellissimo Baltic 51 piedi, con 4 spaziose cabine doppie, due bagni e ogni comfort, che ospita 6 persone più l'equipaggio. Itinerario nelle isole Grenadine, le Piccole Antille.

Include: pulizie finali, lenzuola e asciugamani, tender e fuoribordo, uso attrezzature sport d'acqua. Esclusi: cambusa, carburante, tasse portuali.

Le date: 2/11 marzo, crociera one way da Martinica a Grenada

4/20 maggio crociera one way da Grenada alle Los Roques

Imbarchi: Martinica, Grenada

Sbarco: Grenada, Los Roques

Costo a persona: da Lit. 1.100.000 per pax volo incluso

Costo di noleggio dell'intera imbarcazione: Lit. 1.200.0000 al giorno (inclusi servizio di skipper - IVA esclusa). Info Te.Ma Strategie di comunicazione tel.0321613601 fax 0321610356 e-mail temarp@tin.it 

SCUOLA DI VELA PER NON PERDERE LA BUSSOLA

Come tutti sanno l'amore non s'impara; la vela invece sì. E non è affatto difficile, basta affidarsi ad una buona scuola, magari dotata di un centro velico attrezzato in uno dei luoghi marinari più belli del mondo.

Mondovela, oltre alla base scuola in Liguria, propone la "Scuola della Vela" a Poltu Quatu nel cuore della costa Smeralda.

Un'opportunità per i tanti aspiranti skipper che potranno così abbinare vacanze estive ai corsi di vela sotto la guida di istruttori esperti e disponibili.

CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA

Diventare capitani

E' iniziato il 4 febbraio 2001 il corso patente, che prevede una parte dedicata alla teoria, con argomenti che vanno dalla meteorologia al carteggio, dalla sicurezza ai segnali con elementi di navigazione astronomica. Un pre-esame teorico consentirà d'affrontare l'esame in tutta sicurezza. 20 lezioni con cadenza bisettimanale dalle 21 alle 23. Per un approccio più soft, il corso entro le 12 miglia: 10 lezioni per diventare mini-capitani.

Date successive: fino ad aprile 2001

Il costo: da L. 1.300.000.

SCUOLA REGATA E PARTECIPAZIONE REGATE

Novelli De Angelis

Il corso è strutturato sulla base di tre week end in barca e di sei lezioni teoriche.

Si svolge a bordo di un prototipo da regata di 10 metri, molto tecnico ed invelatissimo. E' una barca leggera e "nervosa", particolarmente adatta a sviluppare una buona sensibilità sulle regolazioni e sugli assetti. E' anche una "palestra" ideale per allenare un equipaggio alle manovre base che si devono affrontare in regata. E' rivolto a tutti coloro che, possedendo già una certa esperienza, vogliono migliorare il loro bagaglio tecnico attraverso un momento agonistico avvincente.

Lezioni teoriche: il mercoledì sera prima di ogni week-end nella sede di Mondovela

Uscite in mare: a Chiavari o a La Spezia. Riprendono i corsi principianti e perfezionamento alla base di Portovenere: 2 week-end in mare e 2 lezioni in aula a Milano. Costi a partire da L. 480.000 a persona. Info : Te.Ma Strategie di comunicazione tel.0321613601 fax 0321610356 e-mail temarp@tin.it 

NAVIGARE COME PRINCIPI IN BARCHE CON EQUIPAGGIO

Due delle tante proposte di Mondovela disponibili in ogni periodo dell'anno in tutti i mari del mondo.

Meravigliose imbarcazioni per crociere da sogno, perfettamente attrezzate, con equipaggi esperti e solerti, sono selezionate accuratamente dal nostro staff per soddisfare ogni desiderio di mare.

Su molte barche in alcuni periodi offriamo la possibilità d'imbarco singolo; sempre è possibile comunque noleggiare l'intera imbarcazione.

Il noleggio di una barca con skipper o equipaggio (skipper, hostess e/o cuoco) offre la possibilità di veleggiare in tutta libertà, scegliendo località e itinerario.

Stelondra è un maestoso 21m armato a cutter con ponte in teak flush deck e 4 spaziose cabine con bagni privati per gli ospiti. L'equipaggio composto da skipper e hostess ha una propria cabina indipendente. Claudio Bianchi, autentico lupo di mare, è il capitano di questa splendida imbarcazione che apre la stagione velica del 2001 nelle acque della Costa Azzurra.

Date: 14/16 aprile - 21/25 aprile - 28 aprile/1° maggio 2001

Base d'imbarco: Costa Azzurra

Costo di noleggio dell'intera imbarcazione: Lit. 1.600.0000 al giorno (inclusi servizio di skipper ed hostess - IVA esclusa)

*disponibili dia della barca.

Clovis è un prestigioso sail yacht di 25 metri, armato Ketch. Un'accurata ristrutturazione del 1999, ne ha esaltato prestazioni e comfort. La disposizione interna ampia e confortevole delle quattro cabine doppie, dotate di bagno con doccia, e delle spaziose parti comuni, si ritrova anche sul ponte. L'equipaggio è composto da tre persone e vi accompagnerà in ogni momento della crociera.

Base d'imbarco: porti della Sicilia, per crociere alle Eolie, o alle Egadi

Costo di noleggio dell'intera imbarcazione: Lit. 3.000.0000 al giorno (inclusi servizio di skipper/ hostess e marinaio - IVA esclusa)

*disponibili dia della barca.

NOLEGGI OVUNQUE NEL MONDO: DAL MONOSCAFO AL VELIERO SUPERLUSSO CON EQUIPAGGIO, DAL CATAMARANO AL CAICCO

Mondovela propone noleggi ovunque nel mondo: dal monoscafo di pochi metri al veliero di superlusso con equipaggio, dal catamarano al caicco. Richiedeteci i programmi e le imbarcazioni che vi servono.

Un'esempio:

Gypsy Wind è uno splendido Morgan 461, ketch americano di 14 m, dotato di 2 confortevolissime cabine doppie con bagno privato e doccia.

La barca viene proposta per noleggio esclusivamente con skipper ed è disponibile per crociere alle isole Vergini, con imbarco/sbarco a Tortola.

Il costo varia (in relazione al periodo dell'anno) dai USD 2000 ai USD 2500 a settimana e comprende:

il noleggio dell'imbarcazione dotata di tutte le dotazioni (impianto stereo con CD, televisione con videoregistratore, tender con motore fuoribordo, G.P.S., autopilota, attrezzature per snorkeling: i transfer A/R aeroporto/Marina di imbarco; le spese per il carburante; il compenso per lo skipper. Escluse: la cambusa, tasse portuali e tasse locali.

A bordo lo skipper spesso si occupa della cucina che è prevalentemente italiana. Se richiesto, può essere fornito anche il servizio hostess con un supplemento di USD 80 al giorno.

*disponibili dia della barca.

Info Te.Ma Strategie di comunicazione tel.0321613601 fax 0321610356 e-mail temarp@tin.it 

ANTICIPAZIONI CROCIERE ESTATE 2001

Il programma flottiglie Mondovela è stato costruito in anni di esperienza e di crociere felici. Soli o in compagnia, si salpa per vivere l'emozionante scoperta di una vacanza in barca a vela. Tutti possono imparare durante la navigazione, o concedersi il relax più assoluto. E per chi vuole approfittare dell'estate per diventare un provetto marinaio ci sono le crociere scuola in Sardegna e all'Elba.

Per le crociere in flottiglia non è necessaria alcuna esperienza velica; consigliati invece spirito d'adattamento e di collaborazione.

ITALIA: ELBA/SARDEGNA - FLOTTIGLIA

4/18 agosto

Imbarco: Portoferraio (Elba) / sbarco Portisco (Sardegna) - one-way Elba/Sardegna

Barche Sun Odyssey 42.2 / Bavaria 42 - 4 cabine, 2 bagni - da Lit 2.390.000

Sardegna - Flottiglia

4/18 agosto - 18/25 agosto e 25 ago/1 settembre

Imbarco e sbarco: Portisco (vicino a Portorotondo) -

Barche: 4 cabine, 2 bagni - da Lit. 1.250.000 a settimana, da Lit 2.390.000 per due settimane.

ISOLE PONTINE - IMBARCHI SINGOLI

Tutte le settimane a partire da giugno con imbarco il sabato a FORMIA. Su Aqualung: Gib Sea 442

4 cabine doppie 2 bagni, skipper napoletano, ottimo cuoco. Costo da Lit. 800.000 a persona/settimana.

CROAZIA, FLOTTIGLIA

28 luglio/11agosto; 4/18 agosto e 11/25 agosto

Imbarco/sbarco: Primosten

Itinerario: Isole incoronate ed isole maggiori (Brac, Korcula, Hvar)

Costo da Lit. 1.100.000 a persona / settimana - dal 4 al 18 agosto da Lit. 2.350.000.

GRECIA ISOLE CICLADI - FLOTTIGLIA -

4/18 agosto - ONE-WAY imbarco: Atene - sbarco: Rodi - (2 settimane) - da Lit. 2.450.000 (volo escluso)

11/25 agosto - ONE-WAY imbarco: Atene - sbarco: Rodi - (2 settimane) - da Lit. 2.450.000 (volo escluso)

Imbarcazioni: Oceanis 461, Sun Odyssey 45.2 - 4 cabine, 2 bagni

ISOLE IONICHE - FLOTTIGLIA

4/18 agosto - imbarco/sbarco: Corfù (2 settimane) - da Lit. 2.390.000 (volo escluso)

11/25 agosto - imbarco/sbarco: Corfù (2 settimane) - da Lit. 2.390.000 (volo escluso)

Disponibilità di imbarchi settimanali a partire da Lit. 950.000 persona / settimana

Imbarcazioni: 4 cabine, 2 bagni

ISOLE DEL DODECANNESO - FLOTTIGLIA

4/18 agosto - imbarco: Kos - sbarco: Rodi - (2 settimane) - da Lit. 2.450.000 (volo escluso)

Imbarcazioni: 4 cabine, 2 bagni

SPAGNA - BALEARI - FLOTTIGLIA

4/18 agosto - imbarco/sbarco: Palma di Maiorca (2 settimane)

Imbarcazioni 4 cabine, 2 bagni - da Lit. 2.450.000 (volo escluso).

TURCHIA COSTA LICIA - "LA GRANDE FLOTTIGLIA"

4/18 agosto - imbarco/sbarco: Marmaris (2 settimane)

Imbarcazioni: 4 cabine, 2 bagni - da Lit. 2.350.000 (volo escluso)

4/25 agosto - imbarco/sbarco: Marmaris (3 settimane)

Imbarcazioni: 5 cabine, 5 bagni - da Lit. 3.000.000 (volo escluso)

CARAIBI FLOTTIGLIA

4/18 agosto - imbarco: Martinica / sbarco: Union Island - one-way isole Grenadine

Monoscafi e Catamarani - 4 cabine doppie, 4 bagni

Costo per persona da Lit. 4.000.000 (volo incluso)

Flottiglia

4/25 agosto - imbarco: Martinica / sbarco: Caracas - one-way isole Grenadine e Venezuela

Catamarani - 4 cabine doppie, 4 bagni

Costo per persona da Lit. 4.950.000 (volo incluso)

SEYCHELLES FLOTTIGLIA

4/18 agosto - imbarco/sbarco: Mahé

Catamarani - 4 cabine doppie, 4 bagni - skipper

CROCIERE SCUOLA SARDEGNA ISOLA D'ELBA

SARDEGNA

Dal 15 giugno al 15 settembre - imbarchi settimanali - didattica, divertimento e relax su FIRST 300 Spirit - 2 cabine, 6 pax.

Base d'imbarco/sbarco: Poltu Quatu (Costa Smeralda)

Costo da Lit. 950.000 per persona/settimana

ISOLA D'ELBA

Dal 4 agosto al 1° settembre - imbarchi settimanali - didattica, divertimento e relax su SUN MAGIC 44 - 4 cabine, 2 bagni - 8/9 pax.

Base d'imbarco/sbarco: Portoferraio

Costo da Lit. 950.000 per persona/settimana

ISOLA D'ELBA

Dal 4 agosto al 1° settembre - imbarchi settimanali - didattica, agonismo e divertimento su EQUIPE III prototipo da regata tanto spartano quanto veloce e divertente. Ideale per aspiranti racer.

6 i posti disponibili

Base d'imbarco/sbarco: Portoferraio

Costo da Lit. 850.000 per persona/settimana. Info: Te.Ma Strategie di comunicazione tel.0321613601 fax 0321610356 e-mail temarp@tin.it 

REMISE EN FORME NEL MERANER LAND, PACCHETTI WELLNESS

Pacchetti wellness a partire dal 22 marzo fino all'11 novembre 2001

Più movimento, meno calorie. Una regola semplice che, se adottata, permette a tutti di conservare una buona forma fisica. Il difficile sta nell'essere costanti tutto l'anno. Se la forza di volontà viene a mancare, può essere utile ricorrere a dei piccoli "trucchi". Come quello di concedersi qualche giorno di remise en forme nel Meraner Land.

Programmi di bellezza e cosmesi per viso e corpo, massaggi di ogni tipo, da quelli rilassanti a quelli antistress, da quelli rivitalizzanti a quelli anticellulite; ed ancora, bagni alle erbe, al latte e al fieno tirolese. Gli hotel del Meraner Land propongono agli ospiti trattamenti wellness all'avanguardia. L'hotel Hohenwart (4 stelle S) di Scena (Bz ), che da poco ha inaugurato il nuovo centro benessere "Paese del sorriso", propone tutto l'anno varie formule di soggiorno (settimane "belli e in forma", settimane "beauty" con trattamenti alla Gertraud Gruber e aromaterapia con impacchi "Decleor"). L'offerta clou è riservata però al mese di maggio. Si tratta della formula "Settimane della fioritura delle rose" (05.05-19.05.01) che propone 7 gg (coccole incluse) trattamento mezza pensione, 2 trattamenti viso, un modellage, manicure e pedicure, un bagno aromatico, 2 trattamenti completi per il corpo, 3 massaggi rilassanti agli oli eterici a partire da lire 1.644.000 a persona.

Il Fortune Hotel Völlanerhof (4 stelle S) di Foiana/Lana (Bz) propone invece la formula "Belli e sani in Primavera" che prevede 7 gg trattamento mezza pensione, 2 massaggi tonificanti integrali (50 minuti ciascuno), un peeling al sale marino con impacco rigenerante, un trattamento per il viso, un massaggio alla schiena agli oli eterei (25 minuti), a scelta un bagno di latte "Cleopatra" o un bagno di fieno, manicure e pedicure, programma di fitness a partire da lire 1.503.000 (22.03-07.04.01 ) e lire 1.572.000 (08.04-23.06.01) a persona in stanza doppia standard, oppure da lire 1.625.000 (22.03-07.04.01 ) e lire 1.741.000 (08.04-23.06.01) a persona in stanza doppia comfort.

"Settimane speciali per rilassarsi" è la formula proposta dallo Sporthotel Nörder (4 stelle S) di Marlengo (Bz) valida dal 24 marzo all'11 novembre 2001. Il pacchetto prevede 7 gg trattamento mezza pensione, piccolo buffet "vitale" a mezzogiorno, una pulizia viso, un peeling e un massaggio completo del corpo, manicure con peeling delle mani e impacco, pedicure, un idromassaggio alle essenze. Ed ancora, messa in piega e massaggio al cuoio capelluto dal parrucchiere interno all'hotel e programma fitness quotidiano con step-aerobic, body-power, acqua-gym. Tutto a partire da lire 1.395.000 a persona.

Lo Sporthotel Muchele (4 stelle) di Postal (Bz) propone infine le "Settimane beauty" (24.03-11.11.01) a partire da lire 1.296.000 a persona 7 gg trattamento mezza pensione, 3 trattamenti viso, collo e décolleté con peeling e pulizia profonda, manicure e pedicure, tintura ciglia e correzione sopracciglia, peeling corpo, un massaggio a spazzola, 2 massaggi e 2 impacchi corpo, 2 peeling e 2 impacchi mani, 2 solarium, sauna, idromassaggio, palestra, ginnastica anticellulite e consigli personalizzati per il make-up.

Info: Consorzio Turistico Meraner Land

tel. 0473.200443 - fax 0473.200188

http://www.meranerland.com  - e-mail: info@meranerland.com 

Ufficio Stampa Studio Eidos - tel. 049/8910709 - e-mail: talarico@studioeidos.it 

TERME DI S.GIOVANNI ISOLA D'ELBA SPA - DALLE TERME I TRATTAMENTI DI BOTTEGA VERDE PER UTILIZZO DOMESTICO

Alle TERME DI SAN GIOVANNI, nell'isola d'Elba, il benessere del corpo arriva dal mare. Da anni vi si pratica infatti la talassoterapia con i Fanghi prelevati

da un bacino marino unico al mondo per la particolare ricchezza di Sali minerali, Iodio, Zolfo organico e ferro (fino al 16%).

Nelle terme vengono trattate patologie cutanee come acne, psoriasi e malattie degli arti inferiori legate a problemi venosi e artrosici, oltre alla cellulite nel suo stadio iniziale.

Vi si prepara inoltre un particolare concentrato, ricco di Zolfo attivo, ad azione purificante e rivitalizzante che, stimolando il turnover, migliora rapidamente lo stato dell'epidermide nelle pelli giovani ed impure e risulta efficace anche per le pelli mature e rilassate rendendo la pelle più tonica ed elastica. Il concentrato attivo utilizzato nelle terme è presente nei sette prodotti della linea Bottega Verde, azienda italiana leader nella vendita per corrispondenza. Le Terme di San Giovanni sorgono nel golfo di Portoferraio dove un tempo c'erano le Saline. Comprendono una zona di 5 ettari di fango marino ricchi di Zolfo organico e di Iodio. Il fango venne studiato a partire dal 1957 e nel 1962 il Ministero della Sanità lo dichiarò idoneo alla cura dell'artrosi e malattie reumatiche. www.bottegaverde.it  Terme di San Giovanni tel. 0565/914680.

COLLI EUGANEI: UN PO' DI STORIA AL FEMMINILE, HOTEL RITZ TERME - BELLEZZA E RELAX

La storia della bella cittadina termale di Abano è nota, un po' meno quella dell' Hotel Ritz Terme. Ma sono due storie che hanno avuto uno sviluppo comune nel tempo, essendo l'Hotel Ritz legato alla Dinastia di albergatori Pezzato-Barillari-Poletto che dal 1885 opera nella città di Abano e che ha contribuito allo sviluppo del termalismo in questa parte della provincia veneta. Una dinastia che ha assunto ed ha ancora la forma del matriarcato, in quanto è toccato alle donne della famiglia il compito di creare e gestire gli alberghi che costituiscono il gruppo.

Prima donna della "Dynasty di Abano" Maria Bertini che, già nel 1885, si trovò a gestire uno dei primi alberghi della città, l'Hotel Nuove Sorgenti, che il marito Luigi Pezzato, prossimo alla morte, comprò per garantire un reddito alla famiglia composta di ben cinque figli. Proprio in questo albergo, trasformato durante la prima guerra mondiale in ospedale militare, la diciottenne figlia di Maria Bertini Pezzato, Ida, conobbe un medico calabrese, Giovanni Barillari, che sposò malgrado l'opposizione della famiglia che decise di diseredarla. Anche Ida, come la madre Maria Bertini, ebbe cinque figli e, rimasta anche lei vedova, costretta ad assumersi il peso della famiglia, prese in concessione un pozzo termale entrando così nell'attività ormai tradizionale per la famiglia. Toccò alla quarta figlia di Ida, Emma, perpetuare la tradizione della "Dynasty": sposatasi con l'ingegnere Luigi Poletto, assieme allo zio di questi, l'imprenditore Silvio, nel 1957, costruirono l'Hotel Terme Universal, del quale la signora Emma assunse la gestione. Dieci anni dopo, nel 1967, la famiglia si arricchiva di una nuova struttura, l'Hotel Ritz, un albergo di grande atmosfera. A gestirlo, assieme alla signora Emma, che è l'amministratore unico, le due figlie: Teresa, che cura gli acquisti, e Ida, responsabile della gestione e del marketing. Negli Anni 70 altri due alberghi entravano a far parte del Gruppo: l'Hotel Terme Venezia, che fu gestito dalla "nonna Ida" fino alla morte, avvenuta a 90 anni, e l'Hotel President, realizzato assieme alla famiglia Sabbion.

Oggi la "Dynasty rosa" controlla quattro alberghi che confermano la centenaria vocazione della famiglia Barillari-Poletto. Tra questi, l'Hotel Ritz, 5 stelle, è il fiore all'occhiello della famiglia. Di stile classico e arredato con bei mobili antichi, dispone di 141 camere e 12 suite ed è frequentato da ospiti di tutte le "stagioni" che trovano la più calda accoglienza in un ambiente elegante e ricco di fascino dove, alla vacanza, si possono abbinare cure e terapie, nei vari settori specifici.

Un piccolo omaggio floreale tutte le domeniche per le signore, un suggerimento per un itinerario gastronomico o la prenotazione per un concerto, danno l'idea del trattamento che viene riservato all'ospite. L'albergo è frequentato da ospiti di tutte le età e da personaggi del mondo dello spettacolo, proprio perchè ha quel tocco di eleganza e di fascino tanto richiesti da chi ad una vacanza vuole abbinare cure, terapie e buon vivere. Durante la settimana le "Signore" dell'albergo supportate da uno staff selezionato di 90 persone, organizzano serate a tema, momenti culturali ed attenzioni di ogni genere.

Aperto tutto l'anno, l'Hotel Ritz, a scadenze quasi decennali, è stato sottoposto a diversi restyling, veri e propri interventi dedicati sia alle parti tecnologiche e funzionali sia a quelle strutturali e di abbellimento. Tutto ciò ha guadagnato al complesso alberghiero, negli anni 80, il premio internazionale MADONNINA.

Fra gli interventi più importanti: l'ampliamento delle stanze, oggi tutte con salotto-veranda molte con terrazza, e delle piscine; la costruzione di nuovi locali dedicati al fitness e alle terapie new age nonché la realizzazione di una splendida Sala Specchi in antico stile veneziano dedicata a concerti, dibattiti sulla medicina verde e meeting (fino a 90 posti). L'ultimo importante lifting risale a 5 anni fa con un impegno economico e creativo rilevante: oltre 4 mesi di lavori frenetici per realizzare nuove suites e junior suites, un reparto terme in stile pompeiano completamente rinnovato, nuove terrazze, ampliamento della Hall e della sala da pranzo, un reparto cucina tecnologicamente avanzatissimo che ha permesso di esaltare ed amplificare le possibilità di un ristorante già noto per le sue qualità enogastronomiche.

Questo sforzo è stato premiato, sia nel 98 che nel 99, con il marchio di qualità Quality Hotels.

L'Hotel Ritz in questi ultimi 3 anni ha voluto, infine, coronare i traguardi raggiunti con tanti piccoli tocchi di eleganza: negli arredi, nelle nuove porcellane, nella biancheria, nei pezzi antichi. Gli ultimi ritocchi che permettono all'albergo di iniziare questo nuovo millennio con la classificazione a 5 stelle e con l'impegno di migliorare e crescere sempre.

Un albergo giusto al posto giusto

Situato nell'incantevole paesaggio dei Colli Euganei, in una zona ricca di storia e di cultura, l'Hotel Ritz è facilmente raggiungibile in treno o in auto ed è particolarmente indicato per chi ama il relax e vuole seguire cure specifiche e terapie senza tralasciare gli svaghi mondani. E' a soli 40 km da Venezia (qui merita una visita la mostra sugli Etruschi - fino ad aprile 2001); è distante 80 km da Treviso e 95 km da Verona, per chi volesse assistere agli spettacoli all'Arena, e 12 km da Padova (la grande mostra su Giotto è aperta fino ad aprile 2001). Vale anche ricordare la vicina Bassano del Grappa (60 km) per una visita enologica, Asolo (80 km) per visitare il celebre mercatino dell'antiquariato della seconda domenica del mese, Vicenza e le Ville Palladiane e Gardaland a 118 km.

Perchè al Ritz

Dove eleganza e buon gusto si coniugano nasce l'armonia del benessere. E' proprio il caso dell'Hotel Ritz, che si distingue, tra le tante strutture che si occupano di cure e relax, anche perché si occupa dei propri ospiti con molta attenzione assecondando esigenze e necessità di ognuno, come possono ben confermare quelle famiglie, che da varie generazioni arrivano al Ritz ogni anno, da decenni, ben sapendo di essere "a casa propria", in un ambiente a 5 stelle dove si gustano l'ospitalità e le delizie del palato. La cucina è proprio uno tra i ricchi fiori all'occhiello del Ritz: specialità gastronomiche locali e manicaretti della nonna ingolosiscono gli ospiti ed è difficile rinunciare a tali e tante prelibatezze soprattutto se sapientemente accompagnate dai gustosi e corposi vini locali. Da non perdere, durante il soggiorno al Ritz, una visita con degustazione alle cantine dei Colli Euganei.

Il Ritz - bellezza e relax

La vita stressante di ogni giorno, il vivere in città affollate e frenetiche avvicina sempre più persone a strutture alberghiere dedicate alle cure ed al benessere e dotate di ben attrezzate zone wellness. Il Ritz, struttura di prim'ordine da un punto di vista terapeutico, è allineato da tempo alle esigenze di chi sceglie Abano per dedicare a se stesso momenti di recupero energetico e relax con controlli accurati e specifici trattamenti.

Sono a disposizione parecchie metodologie (terapie tradizionali, cinesi, shiatzu), oltre a trattamenti di estetica con esperti e macchinari di grande attualità. "Obiettivo Antistress" è un particolare esempio di pacchetto che offre terapie specifiche per il relax: comprende 4 acquahealing, 2 trattamenti di cromoterapia in acqua termale e 2 di riflessologia plantare, 2 massaggi olistici, 1 trattamento estetico completo del viso e naturalmente l'uso delle piscine termali e dell'accappatoio. Il costo di £ 879.000; dal costo è escluso il soggiorno che varia secondo la categoria della stanza e la stagione, ma comprende la grande comodità di concentrare una serie di terapie nello spesso periodo, nello stesso Hotel dove si soggiorna e con la garanzia di personale specifico di grande preparazione ed esperienza. Tra i trattamenti e le terapie: linfodrenaggio, massaggio subacqueo galvanoterapico, massaggio peristaltico con pressoterapia, massaggio olistico, reiki, shiatsu, yoga riflessologia plantare, terapie con fiori di Bach, Su richiesta viene fornito l'elenco dei vari trattamenti per bellezza e relax.

Il Ritz - salute e terapie

Sono molteplici le terapie legate all'acqua termale del "pozzo" privato e soprattutto al fango ben conservato e lavorato direttamente nelle vasche private dell'albergo. E' importante sapere che il fango, per avere tutte le proprietà terapeutiche tanto spesso decantate, deve assolutamente essere "vivo". cioè non rimosso dal proprio habitat naturale e gestito con molta attenzione. Il Ritz da sempre è caratterizzato proprio dalla presenza di queste grandi vasche di contenimento e decantazione. Qui la materia prima per le varie terapie è in casa, anzi vi è arrivata prima dell'albergo stesso. Il fango di questa zona deriva dalla commistione di argilla, di acqua salso-bromoiodica, di microrganismi e di biomateriali. Il centro interno di terapie, ben attrezzato con moderni strumenti di lavorazione ed antichi metodi, è gestito da personale specializzato e medico. Le cure sono specificatamente adatte a chi ha problemi di articolazione, circolazione, O.R.L., osteoporosi, reumatismi, artrosi, lesioni traumatiche, gotta e per una vasta gamma di patologie. Per esempio, un particolare macchinario permette la pulizia delle fosse nasali, indispensabile per chi ha problemi di sordità rinogena.

Il Ritz e le convenzioni

Naturalmente il Ritz è convenzionato con la ASL: è sufficiente avere la richiesta del proprio medico curante per le abituali pratiche di agevolazioni per la fangoterapia, le terapie inalatorie e la sordità rinogena. La struttura termale e sanitaria è stata classificata di livello superiore dal Ministero della Sanità.

Il Ritz e lo sport

Non solo chi ha problemi di salute o chi ama crogiolarsi alle terme per fattori estetici e di relax trova un valido motivo per un soggiorno al Ritz: sono in molti a coniugare il benessere allo sport, che in questa zona offre molte possibilità. I circuiti di golf, di grande prestigio e attrazione paesaggistica, sono vicinissimi all'albergo: il Golf Club di Padova (12 buche) dista soltanto 10 km, mentre il Golf Club Frassanelle (18 buche) è a circa 10 km, il suggestivo Golf Club Montecchia (18 buche) è raggiungibile dall'albergo in circa 5 minuti. Tra gli altri sports praticabili ad Abano o in zone limitrofe, cicloturismo, equitazione, tennis e nuoto. Sono inoltre possibili passeggiate tra natura e arte che caratterizzano la zona delle Terme Euganee ed il comprensorio veneto.

Il Ritz, Abano e la natura

Nell'incantevole cornice dei Colli Euganei, Abano è certamente un'oasi di pace e di relax. E non soltanto perchè è una stazione termale di primissimo piano le cui origini si perdono nella notte dei tempi risalendo addirittura ai greci che, prima che Abano, la chiamarono "à ponos", che "toglie il dolore", richiamandosi evidentemente alle proprietà terapeutiche delle sue acque e dei suoi fanghi. A gratificare e rendere ancora più accogliente la località è certamente la sua posizione, nel bel verde del Parco dei Colli Euganei e nel cuore di una terra che alle bellezze naturali aggiunge le ricchezze artistiche, lo splendore delle ville venete, le tradizioni di ospitalità e, perchè no, una serie di vini DOC di buon nome e ottimo gusto. E tutto questo contribuisce certamente a rendere più gradita una vacanza e più gioiosa l'ospitalità.

Ma Abano è naturalmente Terme. E lo è da sempre, da quando il popolo Euganeo si insediò nell'area dei Colli all'epoca neolitica. Acquistò fama e splendore con i Romani, particolarmente nell'età di Augusto quando le Terme Euganee divennero meta di vacanze curative per la nobiltà imperiale, Montegrotto diventò una mondana città imperiale e Abano la zona residenziale.

La zona delle Terme Euganee, Abano e Montegrotto, vicinissima a Padova, proprio alla confluenza di tutte le autostrade che percorrono il Veneto, è la base strategica per escursioni lungo i percorsi che portano alla scoperta delle bellezze e dei tesori di questa Regione: castelli e abbazie, cittadine murate e ville e, naturalmente, le città: Padova di Donatello e di Giotto con l'imponente Santuario di S:Antonio; Venezia con il Canal Grande, Piazza S: Marco, i Campielli e gli infiniti messaggi di arte e di cultura; Verona con l'Arena; Vicenza e Treviso con le bellissime ville del Palladio; il Grappa, la romantica Asolo, Marostica, il paradiso silenzioso del Delta del Po.

Pacchetti speciali per tutti i gusti e le stagioni

(uso delle piscine termali fino alle ore 23, sempre compreso).

Weekend relax: 1 sauna con oili essenziali, 1 massaggio olistico antistress, 1 trattamento estetico completo del viso, 1 serata musicale - £ 175.000.

Per chi sa che l'uomo non è fatto di soli ingranaggi: 2 massaggi subacquei galvanoterapici, 1 shiatzu, 2 trattamenti massoterapici per il corpo - £ 272.000.

Lavori troppo? non aspettare, stacca la spina: 1 massaggio rilassante miofasciale, 2 trattamenti massoterapici per la cervicale, 2 massaggi subacquei galvanoterapici - £ 274.000.

Menu terme per i buongustai della salute: 1 visita medica, 4 fanghi, 4 bagni ozonizzanti,4 trattamenti massoterapici per il corpo, 1 trattamento completo estetico viso - £ 580.000.

Per poter distribuire al meglio le terapie proposte nei pacchetti, si suggerisce un periodo di permanenza in albergo di almeno 4 giorni.

Il costo medio tra le varie stagioni, in camera doppia standard con trattamento di B/B è di £ 130/160.000 p.p., in singola £160.000.

Al Ritz per il grande Giotto: pacchetto speciale in occasione della mostra che si tiene a Padova fino ad aprile: biglietto d'ingresso, biglietto bus di andata e ritorno, cartina di Padova, pernottamento e prima colazione a buffet - £ 252.000, in doppia a notte, in singola £ 142.000.

Indirizzi utili in rete: Hotel Ritz Terme: www.ritz.it  - APT di Abano Terme: www.termeuganeeapt.it 

Consorzio Terme Euganee Abano e Montegrotto: www.abanomontegrotto.it  - tel.026694. 345 / .430 fax.639 - e-mail centrodelturismo@tiscalinet.it 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news