QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
6 LUGLIO  2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

GIRO D'ITALIA ALL'ASTA SU INTERNET ANCHE CIPOLLINI IN "GIRO" PER LE ASTE DI QXL.IT E CIAOWEB PROSEGUE L'INIZIATIVA PROMOSSA DA CIAOWEB E QXL.IT A SOSTEGNO DI BTS (BANCA TELEMATICA DELLA SOLIDARIETÀ)

Milano, 6 giugno 2001 - Il Giro d'Italia non si è ancora concluso ma l'asta esclusiva organizzata da Ciaoweb e Qxl.it a sostegno di Bts si arricchisce di nuovi "pezzi da collezione" per tutti i fans del ciclismo mondiale. Semplicemente digitando www.ciaoweb.it e accedendo al mini-sito dedicato oppure digitando www.qxl.it per accedere direttamente all'asta, gli internauti appassionati di due ruote potranno tentare di costruire una bacheca di memorabilia sui campioni, non solo con gli oggetti appartenuti a intramontabili glorie del ciclismo come Francesco Moser, ma anche ai nuovi protagonisti del mondo delle due ruote, come il mitico Mario Cipollini. Cliccando su www.ciaoweb.it  e su www.qxl.it è possibile da oggi tentare di aggiudicarsi anche: - la maglia originale Saeco del Giro d'Italia 2001 autografata da Mario Cipollini - la maglia originale del Giro d'Italia 2001 autografata da Danilo Di Luca - la maglia originale del Giro d'Italia 2001 autografata da Luca Scinto Per partecipare alle aste è sufficiente registrarsi gratuitamente su www.qxl.it Il ricavato dell'asta sarà devoluto all'Associazione Banca Telematica della Solidarietà che, creando un ponte tra l'offerta gratuita di merce da parte delle aziende e la domanda di merci da parte di enti assistenziali, ha sostenuto più di 100 enti operanti in varie aree di assistenza negli ultimi nove anni.

CYBERNAUTA ESPERTO O NAVIGATORE PALEOTECNOLOGICO? SCOPRILO CON IL NUOVO "TECNOMINIQUIZ" DI LUCKY E MY-TV SEI SETTIMANE PER VINCERE LE SFIDE "HIGH-TECH" DEL NUOVO SUPERGIOCO A PREMI

Milano, 6 giugno 2001 - Planner Internet Promotion, titolare del sito www.lucky.it e My-tv, la prima net tv metropolitana, presentano il nuovo supergioco a premi "TecnoMiniQuiz" online a partire da oggi su www.my-tv.it all'interno del programma TecnoMagazine realizzato in collaborazione con il Gruppo Bmw per la campagna di lancio della nuova Mini. Il gioco propone ogni settimana, per sei settimane consecutive, nuovi quiz "high-tech" multimediali. I video-quiz presentano tre oggetti tra i più "tecnologici e trendy" tra i quali individuare l'intruso, vale a dire un oggetto che non esiste o che ha funzioni diverse da quelle dichiarate. Tra tutti coloro che risponderanno correttamente ai quiz verranno estratti dei maxi-premi "targati Mini": 2 lettori Mp3 "Creative" (con una maxi memoria da 6 GB) per chi avrà risposto esattamente a 6 quiz; 10 radio Freedom "Mini" per chi avrà risposto esattamente a 4 quiz; 20 occhiali da sole "Mini" per chi avrà "azzeccato" solo 2 quiz. Estrazioni: 17 luglio 2001 Planner Internet Promotion è un'azienda di servizi rivolti al direct Marketing, alle promozioni e ai concorsi online. Planner Internet Promotion ha come missione quella di soddisfare le nuove esigenze dei mercati rivolti al marketing diretto e alla promozione, attraverso l'utilizzo di Internet come il "nuovo e unico media interattivo".

CON "JUMPRIX" SULLE PISTE DEL MONDIALE DI FORMULA 1

Milano, 6 giugno 2001 Jumpy, il portale Internet della Fininvest www.jumpy.it lancia Jumprix, un gioco online altamente interattivo che consente agli utenti di rivivere tutte le emozioni del Mondiale di Formula 1. Grazie alle potenzialità della Rete infatti, Jumprix ricrea un vero e proprio Campionato Mondiale virtuale, tanto che sul podio non ci saranno più solo i volti familiari di "Schumi", Hakkinen, Coulthard, ma anche i giocatori-navigatori di Jumprix, celebrati e premiati dal portale proprio come veri campioni. Jumprix è un'idea di DedaloMedia Interactive, software house di Cittadella (PD), attiva da oltre 10 anni nell'ideazione e sviluppo di soluzioni per l'entertainment on line, ad alto contenuto tecnologico. " La scelta di proporre ai nostri utenti un gioco in cui l'utente è chiamato ad essere protagonista - afferma Bruno Pellegrini, direttore marketing e prodotto di Jumpy - è coerente con la nostra più ampia strategia che è quella di continuare a offrire ai navigatori servizi e contenuti esclusivi, affinché Jumpy rappresenti sempre di più un'esperienza interattiva altamente coinvolgente per loro". "Abbiamo pensato ad un gioco che fosse qualcosa di più di un momento individuale di svago online - spiega Roberto De Rossi, di DedaloMedia Interactive. Jumprix è nato dall'idea di un Campionato on line per comunità, una versione della Formula 1 adatta alle potenzialità della Rete che favorisse lo spirito competitivo tra i giocatori: essere il vincitore di un Gran Premio è il sogno ad occhi aperti che ogni appassionato ha fatto almeno una volta ". Jumprix inoltre è legato, all'interno del Canale Sport di Jumpy, ad un concorso a premi che sancirà e premierà, in contemporanea con lo svolgimento del Vero Mondiale di Formula 1, i vincitori virtuali di ogni gara, fino all'autunno prossimo (GP del Giappone, ultima prova del mondiale). In palio molti premi tra cui un Dremel Professional Bosch e numerose automobili Mattel F1 in scala 1:18. Nel mese di aprile 2001, secondo le rilevazioni sul traffico in Rete elaborate da Nielsen/NetRatings, Jumpy ha registrato circa 1,4 milioni di visitatori unici per un totale di oltre 92 milioni di pagine viste; il tempo medio speso per persona sul portale è di 26 minuti. Questi dati collocano il Gruppo Jumpy fra i primi dieci nella classifica dei portali più visitati in Italia. Nonostante la giovane età dei suoi dipendenti, DedaloMedia ha alle spalle una notevole esperienza nel campo dello sviluppo di soluzioni e giochi per l'entertainment on line, con importanti riconoscimenti (due volte vincitrice dell'International Emma Award), clienti internazionali (Walt Disney) e nazionali (Arnoldo Mondatori Editori, Fiat, Pal Zileri).

LA FRONTIERA DEL RIMORCHIO TECNOLOGICO

Milano, 6 giugno 2001 - Quante volte entrando in un locale vedi una ragazza tanto carina che daresti qualsiasi cosa per conoscerla? Vorresti ritrovare uno con cui hai parlato tutta sera ma di cui non hai il numero di telefono? Mandare un messaggio alla fidanzata del tuo migliore amico senza farti scoprire (Ah ah!)? Farti una storia con un ragazzo a due tavoli di distanza da te senza che i suoi amici intorno si accorgano di nulla? Oggi tutto questo e' possibile con http://www.duedipicche.it Corteggiatori e ''cuccadores'' di tutta Italia possono fregarsi le mani. Nasce l'ultima frontiera del rimorchio tecnologico. E' DueDiPicche, gioco inventato da Stefano Cigarini, per conoscere e trovare la propria anima gemella. Il gioco ha avuto cosi' successo da collezionare 40 TG e apparizioni tv, oltre 500 articoli sulla stampa, 800 serate in discoteca, un sito http://www.duedipicche.it con oltre 200.000 iscritti e 20 Milioni di pagine viste al mese. Oggi DueDiPicche si evolve utilizzando Internet e cellulari. E' possibile infatti mandare un messaggio (mail o sms) in tempo reale al proprio ''partner ideale'' via computer o direttamente dal proprio cellulare. Tutto cio' senza sapere nome o numeri del destinatario. (sezione: ''Gioca a DueDiPicche''). Hai perso l'attimo e lei se ne e' andata dal locale senza lasciarti il suo numero di telefono? Hai incrociato una in discoteca e vi siete scambiati occhiate complici? La puoi chiamare o rintracciare in ''Chi cerca ritrova'' inserendo quello che ti ricordi di lei: tipo il nome (se lo sai) o dove e quando l'hai conosciuta e il computer, grazie all'archivio DueDiPicche e ad un potente motore di ricerca interno, la ritrovera' per te. Se poi ami il brivido dello sconosciuto, puoi entrare nella sezione ''Appuntamento al buio'' e mandare una proposta ''virtuale'' ad una sconosciuta, tra quelle connesse in quel momento al sito http://www.duedipicche.it . Se l'incontro funziona (e vai con lei in chat privata), grazie ad un sistema di riconoscimento geografico, il computer ti regala un appuntamento al buio ''reale'' nella discoteca ''DueDiPicche'' piu' vicina... Il sito http://www.duedipicche.it include inoltre: una chat grafica ambientata in discoteca, sorta di locale virtuale in cui divertirsi e conoscere amici; il calendario interattivo del tour; l'album fotografico di tutte le serate DueDiPicche, scaricabile a piacere; oltre alle sezioni informative con rassegna stampa, filmati e servizi per le discoteche. Buona navigazione.

IN CORPORE SANO TEAM AL FESTIVAL DEL FITNESS DI RIMINI DAL 14 AL 17 GIUGNO

Milano, 6 Giugno 2001 - In corpore sano , team di personal trainer professionisti esperti di cura del corpo e della mente, partecipa per la prima volta al Fitness Festival di Rimini, la famosa fiera dello sport e del fitness prevista nella cittadina romagnola dal 14 al 17 Giugno. Il team di personal trainer si presenta alla tredicesima edizione del Festival del Fitness come sponsor tecnico dell'iniziativa "Allenati con un professionista", interessante progetto nato dalla collaborazione tra In corpore sano e canalefitness.com, portale dedicato agli appassionati del fitness e a tutti quelli che vogliono condurre una vita sana e attiva. In corpore sano è presente alla manifestazione all'interno dell'area espositiva di canalefitness.com (stand 13/54 - Padiglione Miami Beach) e offre ai visitatori del Festival la consulenza dei propri trainer, la possibilità, per gli sportivi di qualsiasi disciplina e livello, di richiedere un piano di allenamento personalizzato, adeguato al raggiungimento di specifici risultati. I personal trainer di In corpore sano sono disponibili ogni giorno, nello spazio attrezzato allestito all'interno dello stand di canalefitness.com, dalle ore 10 alle ore 19, nove ore non stop per rispondere a dubbi e domande in materia di fitness e benessere e per offrire sedute di allenamento personalizzate, a dimostrazione dei benefici di un training mirato, "one to one", attento alle caratteristiche fisiche personali. Connettendosi al sito www.canalefitness.com è possibile prenotare con anticipo la consulenza: compilando una semplice scheda-dati l'utente accede al servizio "Allenati con un professionista", assicurandosi la possibilità di fissare nel giorno e nell'ora preferiti l'incontro con i personal trainer di In corpore sano.

NASCE I.CO.S. PUNTO COUNSELLING PER MEDIATORI E "STRATEGHI" DELLA COMUNICAZIONE IL PRIMO SEMINARIO D'INCONTRO GRATUITO CON I PROFESSIONISTI

Milano, 6 giugno 2001 - E' nato I.Co.S Punto Counselling, l'Istituto di Counselling Sistemico, che "apre i battenti" mercoledì 6 giugno per un seminario gratuito di presentazione alle ore 18.00 presso il Cta di Milano in via Nino Bixio 8. I.Co.S. Punto Counselling si rivolge a professionisti di qualsiasi ambito lavorativo interessati a sviluppare le proprie conoscenze e competenze di consulenza per favorire la risoluzione di problematiche in situazioni di tipo relazionale e comunicativo, ottenendo il titolo di "Professional Counsellor". Il Counsellor è una figura professionale sempre più accreditata e diffusa anche in Italia sulla scia dei paesi anglosassoni, che ha un ruolo chiave di mediatore e di "facilitatore", ideale in istituzioni e organizzazioni, in grado di gestire situazioni conflittuali con interventi di comunicazione rivolti a singoli o a gruppi, e di aiutare la definizione di un problema tramite un cambiamento di consapevolezza per la ricerca di soluzioni adeguate. Tra le varie skills che il counsellor riesce a fornire c'è l'utilizzo di tecniche di raccolta delle informazioni, il perfezionamento dello stile comunicativo personale, tecniche di mediazione, abilità di conduzione del colloquio con individui, coppie, famiglie, gruppi. Proprio in funzione di ciò il counselling si sta affermando in ogni campo professionale e può essere svolto da qualsiasi professionista all'interno della propria attività quotidiana: consulenti, formatori, addetti alle relazioni con il pubblico, operatori sociali, ecc. La scuola di I.Co.S. è riconosciuta dalla Società Italiana di Counselling Sistemico (Sicis) ed è adeguata ai criteri previsti dalla European Association of Counselling (Eac). Si struttura in due anni di corso: la partecipazione al I anno dà il conseguimento del titolo di Counselling Skills, la frequenza del II anno dà la possibilità di completare l'iter formativo per il conseguimento del titolo di Professional Counsellor, come previsto dagli standard europei. Per informazioni: Dr. Luca Favagrossa Cta: 02/29511150 - 02/29522702

REPORTER DEL WALL STREET JOURNAL EUROPE VINCE L'AWARD DELL'ASSOCIATION FOR ENERGY ECONOMICS

Londra, 6 Giugno 2001- Bhushan Bahree, reporter del settore energetico per The Wall Street Journal Europe, ha vinto il premio "Excellence in Written Journalism" promosso dall'Association for Energy Economics (Iaee). Assegnato da insigni economisti del settore energetico di tutto il mondo, il premio riconosce a Bhushan di aver coperto temi peculiari riguardanti l'economia energetica nel corso del 2000, con specifico riferimento alle notizie sul petrolio e all'Opec. Tra questi: esclusivi reportage sugli accordi segreti dell'Opec per fissare il prezzo del petrolio grezzo al di sotto del minimo consentito, la risposta dell'Arabia Saudita al fallimento delle trattative di pace in Medio Oriente e lo stop iracheno all'esportazione di petrolio grezzo, nel tentativo, peraltro fallito, di mettere fine all'embargo sanzionato dalle Nazioni Unite. Le notizie di Bahree hanno abilmente anticipato i movimenti dell'Opec nel corso dell'anno, come nel caso dell'aumento del prezzo del petrolio grezzo a prezzi vertiginosi, mai visti neppure durante la Guerra del Golfo. E' stato anche tra i primi a parlare della protesta per l'aumento del prezzo del carburante. Bahree è stato candidato al premio dai membri della Iaee, la più autorevole tra le associazioni di economisti dell'energia, e successivamente scelto come vincitore da un consiglio composto da 15 membri, eletti dell'Associazione. È il terzo reporter del Wall Street Journal a vincere Il Premio della Iaee dopo Youssef Ibrahim, nel 1983 e James C. Tanner nel 1989. "Il premio della Iaee è la dimostrazione della nostra straordinaria competenza nel campo del settore energetico, che ci permette di offrire ai lettori un' approfondita analisi ed un'ampia prospettiva sul tema dell'energia. Gli articoli di Bahree danno lustro al nostro giornale e sono orgoglioso che ciò sia stato pubblicamente riconosciuto." ha affermato Frederick Kempe, Editor di The Wall Street Journal Europe. Bahree riceverà il premio nel corso della prossima Conferenza Iaee, che si terrà ad Aberdeen nel Giugno del 2002. Oltre al premio della Iaee, The Wall Street Journal è già stato premiato quest'anno con due premi Pulitzer vinti da Ian Jonson, Bureau Chief in Germania per i reportage internazionali e da Dorothy Rabinowitz per la cronaca. Portando così il numero totale dei Pulitzer vinti dai giornalisti del Wall Street Journal a 25.

IN EDICOLA IL PRIMO NUMERO DI STOP ENIGMISTICA

Milano, 6 giugno 2001 - Un nuovo periodico enigmistico verrà edito a partire dal 25 giugno 2001 con una tiratura di oltre 120.000 copie. La Editrice Quadratum SpA ha siglato un accordo di licenza con la Foto Edizioni Srl in base al quale quest'ultima pubblicherà Stop Enigmistica, un mensile di giochi enigmistici distribuito in edicola. La Editrice Quadratum ha così voluto ampliare il panorama delle sue riviste, rivolgendosi non solo ai lettori abituali di Stop, ma ad un target molto più esteso: Stop Enigmistica sarà presente tutti i mesi in edicola con ben 96 pagine e oltre alla garanzia della Editrice Quadratum, potrà vantare l'esperienza nel settore enigmistico della Foto Edizioni. Un periodico per il tempo libero, per la pausa pranzo o per un tranquillo dopo cena, per il viaggio in tram o per le vacanze sotto l'ombrellone, che riscuoterà sicuramente successo tra gli affezionati lettori di Stop e tra gli appassionati di enigmistica. Stop, diretto da Gianna Donesana, è un settimanale storico dell'editoria periodica italiana, che vanta tutt'oggi una diffusione di 190.000 copie e 630.000 lettori. Oltre a Stop Editrice Quadratum pubblica i settimanali femminili Intimità e Love Story e il mensile di gastronomia La Cucina Italiana, prodotti di punta della casa editrice, per una diffusione complessiva di 30 milioni di copie all'anno.

PROCOM REALIZZA "PIAZZA LA DOMANDA", IL QUIZ ESTIVO DI RAI 1 PER L'ESTATE IN ONDA A SEGUITO DEL TG1 DELLE 20

Milano, 6 giugno 2001 - Procom Communication Group sta realizzando per conto di Rai 1, in qualità di società di produzione, 74 puntate del programma "Piazza La Domanda" della durata di 18 minuti ciascuna, che andranno in onda su Rai 1 a partire dal 9 giugno fino al 14 settembre dal lunedì al sabato per il mese di giugno e dal lunedì al venerdì da luglio a settembre dopo il Tg1 delle 20, dunque in una fascia di orario che va dalle 20, 40 alle 21. La trasmissione sarà condotta da Maurisa Laurito, volto noto del varietà televisivo. "Piazza La Domanda" è un format inventato e sviluppato da Jocelyn, uno dei più noti autori di giochi a premi televisivi sul mercato italiano. Il format è stato pensato come un telequiz itinerante che si terrà nelle piazze di diverse città italiane. Per la prima volta il pubblico presente verrà coinvolto direttamente nel gioco: saranno infatti gli spettatori a rivolgere direttamente le domande ai concorrenti. Una giuria composta da personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, guidata dal giornalista e scrittore Nunzio Primavera, avrà il compito di giudicare la correttezza delle risposte. Un quiz divertente e coinvolgente nel quale per la prima volta la parola è alla piazza, che potrà sfidare i concorrenti direttamente su domande di cultura varia, senza schemi e senza limiti.

INTEGRA COLLABORA CON L'AMBASCIATA DI FRANCIA PER ... L'@PERITIVO DEDICATO AL MANAGED HOSTING

Milano, 6 giugno 2001 - Integra, azienda leader in Europa nella fornitura di infrastrutture per il Managed Hosting destinate alle aziende con attività mission-critical in ambiente Internet, collabora con i Servizi commerciali dell'Ambasciata di Francia in Italia, per il prossimo @peritivo che si terrà a Milano. I Servizi commerciali dell'Ambasciata di Francia in collaborazione con la società Integra e l'Unione Interprofessionale dei Vini del Beaujolais, organizzano, in occasione dell'inaugurazione della società Micro'form, l'@peritivo che si svolgerà il 7 giugno 2001 a partire dalle ore 19.30 nella Garden Gallery (Via G.Negri, 6) di Milano. L'@peritivo permetterà l'incontro tra i principali attori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Italia, ed i dirigenti di aziende di altri settori di attività

LE GIORNATE DEL GUSTO

Roma, 6 giugno 2001 - E' una campagna di comunicazione del Ministero delle politiche agricole per favorire l'informazione dei consumatori sugli alimenti in commercio e valorizzare i prodotti di qualita' delle nostre Regioni. Contiene un calendario di manifestazioni ed eventi enologici e alimentari fino ad aprile 2002. http://www.politicheagricole.it/Alimentazione/Fiere.pdf

SCIOLTA LA SPONSORIZZAZIONE TRA TORINO CALCIO E DIRECTA

Torino, 6 giugno 2001. Torino Calcio e Directa Sim hanno deciso, in pieno accordo, di sciogliere anticipatamente l'accordo di sponsorizzazione che legava la società torinese alla squadra granata per 2 anni a conclusione di questa felice stagione conclusasi con la promozione dell'undici di Camolese in serie A. La separazione è avvenuta da un lato per consentire a Directa (la prima società in Italia ad aver lanciato il trading on line, il sistema per negoziare in Borsa direttamente via Internet), visti gli sviluppi e gli andamenti dei mercati, di procedere ad una maggiore focalizzazione dei propri investimenti di comunicazione nel settore finanziario, dall'altro per consentire al Torino - ora che è nella massima serie - di muoversi più liberamente sul mercato degli sponsor per poter reperire maggiori risorse finanziarie per il potenziamento dell'organico per la massima serie. "Ci complimentiamo con tutta la squadra e lo staff tecnico e dirigenziale e in particolare con l'allenatore Camolese per questo stupendo risultato e facciamo loro i migliori auguri per continuare anche in serie A i brillanti successi di quest'anno. Forza Toro!" ha dichiarato il presidente di Directa dr. Massimo Segre.

BRANDCHANNEL.COM: IL BRAND A PORTATA DI CLICK NASCE LA PRIMA PIATTAFORMA CHE CREA LA CULTURA DELLA MARCA

Milano, 6 giugno 2001 - www.brandchannel.com è online. Si tratta del primo e unico sito internazionale tutto dedicato alla marca. Una piattaforma di informazione e di scambio assolutamente innovativa nel concept, in grado di promuovere cultura sull'identità e sul valore della marca. Uno spazio cibernetico di carattere eminentemente consulenziale per tutto ciò che riguarda la "brand identity", che ambisce divenire il luogo d'incontro virtuale degli esperti del branding, del marketing, della comunicazione da tutto il mondo, ma non solo. Studenti universitari, operatori della comunicazione (dai giornalisti, ai PR, ai pubblicitari), manager aziendali (dagli amministratori delegati ai direttori commerciali, ai PM), analisti e ricercatori di mercato, consulenti di new media, professionisti dell'immagine, graphic designers, studiosi: sono queste le figure professionali in grado di sfruttare appieno la fonte di "ricchezza intellettuale" fornita da brandchannel.com. Realizzato con la collaborazione di Interbrand (società leader mondiale nel campo della brand consultancy), brandchannel.com è un sito istituzionale aperto a tutti coloro che sono interessati alla cultura della marca. Facile da navigare, di veloce consultazione, il sito è organizzato per canali e aree, dove è possibile scambiarsi opinioni sul marketing e sulla marca, per creare business di successo on e offline. Una vera e propria miniera di informazioni a portata di click, alla quale il mondo della cultura d'impresa non può rinunciare. Suddiviso in vari canali, il sito mette a disposizione degli utenti: un'area "Dibattito" dove, con cadenza settimanale, viene proposto un tema legato al marketing, aperto a tutti coloro che desiderano scambiarsi informazioni e pareri sul tema, direttamente online. E' possibile partecipare attivamente al forum oppure semplicemente consultare i pareri degli utenti che hanno aderito al dibattito con un semplice click. Inoltre, è disponibile un'indagine online sull'argomento in questione, al quale si può partecipare con la propria votazione. Sempre nell'area "dibattito": per rimanere sempre aggiornati, basta iscriversi alla newsletter brandchannel settimanale che arriva direttamente nella propria casella e-mail rispettando i diritti di privacy degli iscritti. sempre aggiornata la "hit parade" dei marchi più conosciuti a livello mondiale (da Ft.com) e delle campagne di advertising in Tv (da AdCritic.com) dal quale ci si collega dal link della pagina. L'area "Brand Features", dedicata ai casi di successi e insuccessi delle aziende, dei marchi on e offline: Ogni settimana viene presentato il caso di un brand, la storia e il profilo, il suo mercato e le sfide affrontate. Interessante e di facile utilizzo l'archivio con i casi pubblicati precedentemente. Tra i brand trattati spiccano Alessi, Greenpeace, Lego. Una sezione a parte è dedicata al "web watch" e cioè all'analisi dei siti: anche tra questi balza all'occhio un nome tutto italiano, Gucci. Nell'area "Training" si aprono due sezioni: il calendario dei convegni e seminari più interessanti nel mondo con iscrizione online. Ogni argomento propone libri e autori correlati ai vari argomenti, acquistabili in Rete. e ancora, per essere al top, un elenco dei corsi di aggiornamento in varie discipline diviso per Paesi. In questa sezione è a disposizione il glossario dei termini di marketing di facile consultazione. Per essere sempre informati sulle pubblicazioni, l'area "Libri" fornisce i principali titoli sugli argomenti del brand marketing: una vera e propria libreria specializzata da consultare online, commentata dai lettori, collegata ad Amazon.com per l'acquisto online. Da non perdere inoltre il link al sito Alibris.com, la libreria virtuale dei libri "introvabili". Imperdibile per chi si occupa di branding. "Jobs" è l'area dedicata al mondo del lavoro legato al marketing, ricerca e offerta si incontrano online per favorire aziende, candidati e consulenti in cerca di occasioni di business. Non manca il link a Fortune.com dove si trova la classifica delle Fortune 500 e a Advertising Age, il portale dedicato al mondo della pubblicità dove si sfogliano i primi 50 gruppi dell'Adv. La sezione "Paper" è una raccolta di scritti dei maggiori esperti di branding: una miniera di "pensieri", relazioni, articoli. E per chi cerca un articolo sul brand già pubblicato online, basta collegarsi al link Findarticles.com, un vero motore di ricerca che naviga tra ben 300 magazines. "Ci siamo impegnati a realizzare un vero luogo d'incontro virtuale per esperti del settore, uno strumento di consulenza indispensabile a doppio senso che crea cultura", commenta Jane Reeve, Business Director, Interbrand Italia. "Non ci siamo limitati a creare un sito vetrina, e per questo abbiamo messo a disposizione di tutti la nostra esperienza di branding". Continua Chuck Brymer, Group Chief Executive Officer di Interbrand: "Oggi, la brand identity sta acquisendo un valore sempre più importante e più mirato con l'avvento della grande Rete. Brandchannel.com ingloba il valore di informazioni specializzate e condivise, un vero strumento di marketing efficace a valore aggiunto, del quale i nostri clienti non possono fare a meno".

DILEMMI ETICI NELLA BIOMEDICINA

Milano, 6 giugno 2001 - Scienziati, politici, rappresentanti del mondo imprenditoriale e giornalisti europei parteciperanno, assieme al commissario europeo per la Ricerca Philippe Busquin e all'attuale presidente del Consiglio "Ricerca" Thomas Östros ad una conferenza, in programma presso l'Università di Umeå (Svezia) l'11 e 12 giugno, per discutere i dilemmi etici che devono affrontare gli scienziati che si occupano di biomedicina. La manifestazione, intitolata "Etica e ricerca biomedica: come bilanciare rischi e benefici" ed organizzata congiuntamente dalla Ce e dalla Presidenza svedese, esaminerà i problemi etici concentrandosi su tre esempi attuali di ricerca biomedica che hanno dato adito a controversie: gli xenotrapianti, le biobanche umane e l'utilizzazione delle cellule staminali. Sessioni specifiche saranno dedicate alla discussione di questioni più ampie relative alla politica di ricerca e alla biomedicina europee. Infolink: http://biosociety.dms.it/docs/pdf/Umea.pdf E-mail delegates@eu2001.se 

 

DA NAPOLI INTERVENTO DI TELECHIRURGIA AL CRANIO VIA INTERNET

Napoli 6 giugno 2001 - L' eccezionale intervento si svolgerà nel corso del XII congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia maxillo facciale, presieduta dal prof. Costantino Giardino dell' Università Federico II, in programma al Centro Congressi Royal Continental dal 6 all' 8 giugno. Si tratta del primo intervento in Italia di telechirurgia è viene effettuato via internet al cranio ad eseguirlo oggi da Napoli è il prof. J. Ewers che sarà supportato dal sistema della "telenavigazione" ("Virtual Patient System") l' equipe della clinica universitaria di Vienna sarà teleguidata in diretta da Napoli. Il "Virtual patient system", brevettato nel marzo scorso è già adottato da 33 paesi. La telechirurgia è l' ultimo sviluppo della telemedicina, nata per applicazioni spaziali, cioé per il soccorso degli astronauti in orbita in caso di incidenti. Durante la missione di pace Onu nella ex-Jugoslavia, i soldati delle Nazioni Unite sono stati assistiti dai migliori specialisti degli Stati Uniti come se si trovassero nella migliore clinica anziché in un ospedale da campo. In Italia la telemedicina è già stata impiegata per casi di emergenza: di particolare interesse è il suo impiego in chirurgia maxillo facciale in casi di vittime di incidenti stradali, terremoti, alluvioni.

 

PAZIENTI ROMANI OPERATI DA BALTIMORA CON UN ROBOT

Milano, 6 giugno 2001 - Operando da Baltimora grazie all'uso di robot e computer sono stati effettuati interventi chirurgici su 17 pazienti che erano degenti a Roma. Quattordici degli interventi 'a distanza' sono stati laparoscopici, compiuti con una sonda di fibra ottica inserita nel corpo. Di questi, 8 riguardavano la legatura della vena spermatica mentre a 3 pazienti sono stati asportati reni malati. Questi risultati sono stati annunciati da un'equipe di ricercatori della Johns Hopkins University

SESTA CONFERENZA INTERNAZIONALE SUGLI ASPETTI MEDICI DELLA TELEMEDICINA

Milano, 6 giugno 2001 - Dal 18 al 21 giugno 2001 si svolgerà ad Uppsala (Svezia) la sesta conferenza internazionale della Società internazionale per la telemedicina (Isft). La conferenza si occuperà degli aspetti medici della telemedicina e dell'e-health (sanità elettronica) ed illustrerà le possibilità che possono essere offerte da una diversa serie di applicazioni nell'ambito delle tecnologie dell'informazione (Ti), delle telecomunicazioni e di Internet, in relazione alle future modalità di gestione ed organizzazione della sanità. Due settori di interesse saranno al centro dei dibattiti. A livello individuale, l'attenzione si concentrerà sulla creazione di valore aggiunto per i pazienti, avvalendosi anche della collaborazione con i medesimi. Gli organizzatori della manifestazione affermano: "L'utilizzo di Internet da parte dei pazienti e del personale medico e paramedico rappresenta una delle questioni chiave in questo contesto". A livello sociale, l'attenzione sarà incentrata sulla telemedicina quale strumento a sostegno di una distribuzione più equa dell'assistenza sanitaria nel mondo. Oltre alle nuove conquiste scientifiche relative alle innovazioni tecniche ed alle applicazioni pratiche, verrà rivolta particolare attenzione a progetti che apportino soluzioni concrete ed economicamente vantaggiose nell'ambito della telemedicina, che possano essere integrate nella routine clinica quotidiana e riprodotte su vasta scala in tutto il mondo. La manifestazione è organizzata dal Centro per la telemedicina (Ctm) dell'Università di Uppsala, in collaborazione con l'Associazione svedese per la telemedicina e la Società svedese di elaborazione delle informazioni mediche Infolink: www.telemedicine2001.com  Conference manager e-mail tia.eriksson@service.slu.se  Tel. +48 18 67 15 33 Per informazioni sul programma scientifico: Hans Kollberg President of the local organising committee e-mail hans.kollberg@ped.uas.lul.se  Tel. +46 18 611 28 96 Per contatti commerciali : Rufus Lidman Chairman of the marketing committee Centre for TeleMedicine e-mail rufus.lidman@fek.uu.se  Tel. +46 73 652 13 52 infolink: http://www.ctm.uu.se

CONSIGLIO DEI MINISTRI EUROPEI: LA PROPOSTA ITALIANA PER COMBATTERE L'AIDS IN AFRICA

Milano, 6 giugno 2001 - Si è riunito a Lussemburgo il Consiglio dei Ministri della Sanità dell'Unione Europea. La delegazione italiana e quella francese hanno illustrato la loro proposta, già condivisa da Spagna, Portogallo, Lussemburgo e dalla Commissione Europea, relativa al progetto per combattere l'Aids nei Paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento a quelli africani. Il piano consiste nel rafforzare i processi di presa in carico dei malati affetti da Aids attraverso gemellaggi tra strutture ospedaliere e centri di ricerca europei ed extra-europei, con notevoli benefici in termini di assistenza e accesso alle terapie per i malati di quei Paesi. I Ministri della Sanità europei hanno anche approvato una raccomandazione "sul consumo di bevande alcoliche da parte di bambini e adolescenti", nonché un documento sulla strategia comunitaria per ridurre i pericoli connessi all'uso delle bevande alcoliche. Orientamenti che l'Italia aveva già recepito e adottato con la legge-quadro sull'alcool e sui problemi correlati, approvata dal Parlamento il 30 marzo scorso. Il Consiglio dei Ministri ha anche fatto un altro passo sul fronte della lotta al fumo incoraggiando la Commissione Europea a continuare i negoziati per arrivare ad una convenzione quadro mondiale contro il tabagismo. La Commissione ha inoltre presentato una nuova proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio riguardante la pubblicità a favore dei prodotti del tabacco.

INTERNET FA MALE Al GIOVANI?

Milano, 6 giugno 2001 . Oggi alle ore 15. 00 presso l'Aula San Raffaele dell' Istituto Scientifico San Raffaele Via Olgettina 60 a Milano si terrà un incontro su " Internet fa male ai giovani ? " Organizzato dall'Università Vita-Salute San Raffaele, il tema punta i riflettori sul rapporto tra giovani e rete Internet. Relatore dell'incontro il Prof. Cesare Maffei, docente della Facolta di Psicologia dell'università Vita-Salute e responsabile del Dipartimento eli Psicologia clinica dell'Ospedale. Le enormi potenzialitá informative - e, in misura minore, formative - di Internet sono note. Un giovane, pratico della navigazione in rete può trovarvi molte notizie utili per i propri studi, per un buon uso del tempo libero, e magari, per forme nuove di socializzazione; ormai è un dato di fatto che la maggio r parte dei giovani usi sistematicamente Internet. Ma i pericoli non mancano. Non ci si riferisce ai soli pericoli legati ai contenuti (violenza, sesso, etc.) che possono essere controllati da parte dagli adulti/genitori ma, e importante focalizzare l'attenzione sulla qualita del rapporto con la realtà elle l'approccio "virtuale" tende a determinare, infatti, il mondo che si vede a sole due dimensioni sullo schermo di un personal computer, pur ricchissimo e variegato, è, solo una immagine del mondo reale. Chi si concentra esclusivamente o prevalentemente sudi esso rischia qualche patologia? Può la navigazione in rete creare una certa forma di dipendenza? Dobbiamo aspettarci una generazione di Internetdipendenti, abilissimi nella ricerca on line, ma in difficoltà nella vita " pratica" ? se la risposta a queste domane è anche solo parzialmente positiva, ci si deve interrogare sui possibili rimedi, sulle avvertenze che gli educatori debbono avere, sugli antidoti da trovare e applicare. A margine dell'incontro sarà possibile ai partecipanti visitare le strutture dell' Università Vita-Salute e raccogliere tutte le informazioni necessarie sulla sua proposta formativa.

I SERVER IBM AIUTANO LA SOCIETÀ BELGA DEVGEN A MIGLIORARE LA RICERCA SCIENTIFICA

Milano, 6 giugno 2001 - La Società chimico-farmaceutica belga Devgen Nv, fondata nel 1997 con sede a Gent, ha installato i server IBM per gestire e migliorare la ricerca sull'utilizzo delle biotecnologie in campo farmaceutico e agrochimico. La società belga che potenzia la capacità del sistema informativo ogni 10 mesi, ha scelto 2 eServer pSeries H80 e 20 eServer xSeries 330 su cui girano i sistemi operativi Linux ed Aix, ottenendo una alta scalabitità. Inoltre, grazie alle prestazioni delle macchine Ibm, gli scienziati di Devgen sono in grado di approfondire lo studio relativo alle reazioni chimiche delle cellule, le interazioni genetiche e le cause di alcune gravi malattie, tra le quali il diabete, la depressione e l'obesità. Il sistema Ibm permette, infatti di decifrare un numero enorme di dati e scoprire i modelli genetici che sono alla base dei nuovi farmaci.

CAUTELA D'OBBLIGO PER L'ORO MADE IN ITALY

Vicenza, 6 giugno 2001 - A Vicenzaoro2, dal 9 al 14 giugno alla Fiera di Vicenza, le verifiche del mercato Rallenta la prolungata performance delle esportazioni orafe ed argentiere nel primo trimestre 2001: -14% rispetto al corrispondente periodo del 2000 quando, è doveroso ricordare, si ebbe una crescita eccezionale dell'ordine del 35% rispetto ad un anno prima. Tale ridimensionamento era atteso e va considerato come la conseguenza quasi inevitabile di un generalizzato rallentamento della domanda nei paesi clienti già visibile a fine 2000 a cominciare dagli Stati Uniti dai quali, comunque, arrivano gi? segnali positivi dalle fiere tenutesi in questi ultimi due mesi - Couture a Phoenix (dal 26 al 30 maggio) e Ja a Las Vegas (dall'1 al 5 giugno) - a testimonianza di una ripresa che dovrebbe avere effetti positivi sensibili sull'export "made in Italy" nella seconda metà dell'anno. Segnali confortanti arrivano poi dal netto miglioramento dei dati dell'export riferiti all'intera industria italiana ad aprile. "Il calo dell'export nel primo trimestre 2001 non va generalizzato a tutto il settore - spiega Alessandro Biffi, Presidente di Federorafi - poiché si va sempre pi? allargando la forbice tra le aziende che hanno sviluppato nel tempo una coerente politica di promozione e marketing e quelle che sono rimaste sorde ai segnali dei mercati. Se le prime sono riuscite a mettere in atto una politica di marca ed a suscitare nel cliente emozioni e desiderio d'acquisto, le seconde sono purtroppo rimaste al palo. Oggi bisogna fare i conti con i mercati maturi che hanno calato i consumi d'oreficeria e con potenziali nuovi mercati (vedi Russia, Cina o India) che devono ancora dimostrare di saper assorbire l'enorme capacità produttiva italiana". "La flessione del primo trimestre è un dato inconfutabile - commenta Ilaria Furlotti, Presidente del Club degli Orafi Italia - la scarsa vivacit? degli Usa e la mancata ripresa (almeno nei termini in cui era auspicata) del Giappone hanno generato un diffuso senso di scarsa euforia dei mercati. E' mancato in questi mesi un mercato trainante. Anche il mercato interno sembrerebbe vivere un momento non particolarmente brillante. Speriamo che pi? di un rallentamento si tratti di una rincorsa in vista di una ripresa nel prossimo anno".Il mercato interno, segnatamente al settore del dettaglio ha passato un brutto momento nel primo trimestre per iniziare poi a riprendersi con la Pasqua e le festività di maggio - spiega Giancarlo De Paulis, Direttore di Promoro - Pi? in generale possiamo parlare di una spaccatura tra l'andamento complessivamente positivo dei negozi che hanno sviluppato un proprio marchio o che comunque fanno una politica di marca investendo anche in pubblicità e promozione e quelli che si sono finora affidati all'"unbranded" senza destinare risorse significative alla comunicazione." Tornando alla distribuzione delle vendite all'estero di oreficeria e argenteria nel primo trimestre 2001 il segno meno è uniformemente presente in tutte le macro aree: dagli Usa (-17%), agli Emirati Arabi Uniti (-26%), da Hong Kong (- 21,6%) all'India (-31,3%), all'Arabia Saudita (-12,5%) alla Cina (-6,9%). A fronte di una sostanziale stazionariet? del Giappone (+2,2%) assistiamo ad un calo generalizzato delle vendite in Sud America. Nei confonti dell'Unione Europea, che assorbe quasi un quarto di tutte le esportazioni del settore, si nota - nel complesso - una crescita, ma con andamenti opposti da paese a paese. Da una parte infatti si registrano segni positivi per Belgio, Austria e Regno Unito mentre di segno negativo sono i primi tre mesi del 2001 in Portogallo, Paesi Bassi e Germania

"LECCO MILLENNIUM", QUATTRO GIORNI ALL'INSEGNA DELLA TRADIZIONE STORICA, MILITARE E SPORTIVA ORGANIZZATA DALL' ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI - SEZ. DI LECCO. DAL 14 AL 17 GIUGNO 2001

Milano, 6 giugno 2001 - Regione Lombardia sponsorizza "Lecco Millennium", una manifestazione organizzata dall' Associazione Nazionale Carabinieri - Sez. di Lecco. Cuore e fulcro della manifestazione sarà il "Carosello Storico" del Reggimento a Cavallo dell'Arma dei Carabinieri, che si esibisce la sera del 15 giugno in notturna, alla presenza delle Autorità, e il 17 giugno, in diurna, a conclusione dell'evento. Il "Carosello dei Carabinieri" è un evento storico, un'emozione unica che trae le sue origini dagli antichi tornei e dalle epiche imprese belliche dell'Arma, come la storica carica di Pastrengo. E' un alternarsi incessante di evoluzioni equestri e di figure più squisitamente militari, che hanno reso famoso in tutto il mondo il Reggimento a Cavallo, recentemente ammirato e lodato anche da S.M. la Regina d'Inghilterra. Ma "Lecco Millennium" non è solo il Carosello Storico. Nel corso delle quattro giornate ci sono anche esibizioni del Gruppo Sportivo Paracadutisti, del Nucleo Cinofili, della Squadra di Soccorso Alpino e del Nucleo Elicotteristi; concerti della fanfara della Scuola Allievi e, infine, la sfilata per le strade della città del Reggimento con in testa la Fanfara a Cavallo (con deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti). Spazio anche per un animato Torneo Internazionale di Polo. Grazie alla Regione Lombardia, a partire dal 10 giugno e fino al 23 settembre 2001, torna il treno anche la domenica mattina sulla linea Lecco-Molteno-Sesto S.Giovanni - Milano Porta Garibaldi. In occasione della manifestazione "Lecco Millennium", domenica 17 giugno verrà attivato un treno a vapore che percorre la tratta Milano-Molteno-Lecco permettendo ai visitatori di raggiungere "La Poncia" dove si svolge il "Carosello Storico dei Carabinieri a Cavallo".

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SPECIALE DELL'AUTORITA' DI BACINO DEL FIUME PO AREE METROPOLITANE E QUALITA' DELLE ACQUE: AREA DI MILANO

Milano, 5 giugno 2001 - Il progetto speciale, elaborato dall'Autorità di Bacino del Fiume Po finalizzato all'analisi dello stato qualitativo delle risorse idriche, individua scenari alternativi di sviluppo territoriale e propone linee guida per la riqualificazione delle aree di maggior criticità. Al fine di condividere maggiormente tra gli operatori del territorio i contenuti dello studio e per individuare possibili tematiche di confronto operativo la Direzione Generale Risorse Idriche e Servizi di Pubblica Utilità ha organizzato questa occasione di presentazione. Palazzo della Regione Sala Pirelli - Via Fabio Filzi, 22 - Milano Lunedì 11 giugno 2001 ore 15.00

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI PIANO STRALCIO PER IL CONTROLLO DELL'EUTROFIZZAZIONE

Milano, 6 giugno 2001 - Il Progetto di Piano stralcio per il controllo dell'eutrofizzazione è un piano stralcio di bacino adottato dall'Autorità di Bacino del Fiume Po con deliberazione del Comitato Istituzionale n. 15 del 31.01.2001. Come tutti i progetti di piano esso deve essere sottoposto all'iter di approvazione previsto (l. 183/89 e successive modifiche), che comprende la condivisione dei suoi contenuti con ampie fasce di popolazione interessata. Al fine di diffondere maggiormente i contenuti del piano in oggetto la Direzione Generale . Risorse Idriche e Servizi di Pubblica Utilità, in accordo con la Direzione Generale Agricoltura, invita a partecipare ad un incontro nel quale l'Autorità di Bacino del Fiume Po illustrerà i contenuti e le finalità del Progetto di Piano. Sul supplemento della Gazzetta Ufficiale del 7 maggio 2001 è stata pubblicata la notizia dell'avvenuta adozione da parte del Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino del Fiume Po. A decorrere dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale iniziano i 45 giorni per la consultazione da parte di chiunque sia interessato presso le sedi dell'Autorità di Bacino, delle Regioni e delle Province dove è avvenuto il deposito ufficiale. Si ricorda che il progetto di piano stralcio è disponibile per la consultazione presso gli uffici regionali e provinciali e l'Autorità di Bacino per i 45 giorni successivi alla data di pubblicazione e che entro ulteriori 45 giorni dovranno essere presentate le eventuali osservazioni al Progetto di Piano presso le regioni territorialmente interessate. Palazzo della Regione Sala Pirelli - Via Fabio Filzi, 22 - Milano Lunedì 11 giugno 2001 ore 10.00

DAL 5 GIUGNO SINO AL 15 LUGLIO 2001 PRESSO IL PALAZZO DELLE STELLINE TINO VAGLIERI (1929-2000) LA CITTÀ E LA NATURA

Milano, 6 giugno 2001 - E' stato inaugurato ieri a Milano, nella doppia sede della Fondazione Stelline e della Biblioteca dell'Accademia di Brera, l'antologica Tino Vaglieri (1929 2000). La città e la natura, a cura di Elena Pontiggia. È la seconda mostra del ciclo "Milano e ...", dedicato dalla Fondazione Stelline a maestri del primo e secondo Novecento che hanno operato a Milano. Aperta fino al 15 luglio dalle ore 10 alle ore 19.00 presso la Fondazione Stelline (Sala del Collezionista) in Corso Magenta n° 61, la rassegna ricostruisce, a un anno dalla sua morte, tutta l'attività di Vaglieri, uno dei maggiori protagonisti del Realismo esistenziale, movimento che negli anni '50 realizzò una pittura carica di tensioni drammatiche, espressione del disagio di vivere. La mostra - è divisa in due momenti: alla Fondazione Stelline sono esposte le tele, mentre la Biblioteca dell'Accademia di Brera ospita un'antologia di disegni e carte - comprende oltre sessanta opere. Tra queste sono presenti gli esiti più significativi dell'artista, come il monumentale Morte del minatore, dipinto nel 1956 e ispirato alla tragedia della miniera di Marcinelle; la grande Periferia ispirata a Sironi, dello stesso 1956; le Città del 1956/7, che raffigura la solitudine e le contraddizioni della vita cittadina. Sono esposte inoltre le opere più importanti degli anni '60 e '70, come Animale che salta e militare (1977) in cui la lezione di Bacon si coniuga con la gestualità derivata dall'Action Painting. Concludono la mostra i lavori degli anni '80 e '90 attraverso i quali Vaglieri rinnova originalmente il tema del paesaggio urbano, coniugandolo con un amore profondo per la natura (Verdura e paesaggio, 1988; Camminatore ai confini della città, 1993; Costellazione del cane, 1999). Proprio le opere dedicate agli animali, alla Natura che cerca di sopravvivere nel cemento, rappresentano uno dei motivi più attuali e ancora poco conosciuti della sua pittura. Accompagna la rassegna un ampio catalogo Medusa con testo di Elena Pontiggia (che per la prima volta ricostruisce analiticamente tutta la ricerca dell'artista), scritti di Mino Ceretti, Lorella Giudici, Alberto Giulini, Giampiero Neri e apparati critici di Sara Meda. Nato a Trieste nel 1929, Tino Vaglieri è scomparso lo scorso anno a Milano. Dopo aver trascorso l'adolescenza a Roma, era giunto nella città lombarda nel '47. Nel 1949 si iscrive all'Accademia di Brera, sotto la guida di Carpi. Conosce qui Banchieri, Romagnoni, Ceretti, Guerreschi, Ferroni: artisti con cui formerà il movimento del Realismo esistenziale. "L'uomo e la sua storia mi hanno sempre interessato scrive nel 1954 Cerco di vedere l'uomo con occhi liberi da schemi". Presente con una sala personale alla Biennale di Venezia del 1960, l'artista ha poi proseguito isolato la sua ricerca, affrontando soprattutto due temi: la violenza della storia e la verità della natura.

ITERMAR PUNTA SUL GOLF

Milano, 6 giugno 2001 - Quattro nuovi campi da golf a 18 buche nei prossimi tre anni sul tratto di litorale e l'entroterra del territorio a cavallo delle regione Emilia Romagna e Marche: questo lo stimolante programma della società a capitale pubblico e privato di cui Itermar è uno dei soci principali. Oltre all'operatore romagnolo, sono della partita il Comune di Cattolica e la società A.F. di Alberta Ferretti. L'obiettivo è quello di proporre un circuito di almeno 7 campi a 18 buche raggiungibili in meno di mezz'ora dalle strutture ricettive di Cattolica e Gabicce, dove Itermar dispone di vasti allotment alberghieri ed extra alberghieri. Il primo intervento è previsto entro l'estate e comprende un percorso a 18 buche, la club house, un albergo a quattro stelle con 100 camere, e la costruzione di circa 100 villette per un vestimento globale di circa 66 miliardi. La vicinanza dell'aeroporto di Rimini e il particolare spirito di accoglienza degli operatori romagnoli costituiscono un innegabile "appeal" per un'utenza stimata in circa 4 milioni di utenti, provenienti soprattutto dal nord Europa, alla ricerca di campi, sole, gastronomia e cultura.

LA BIENNALE ANCHE SUL WEB
Roma, 6 giugno 2001 - Dal 10 giugno al 4 novembre prossimo apre l' Esposizione internazionale d' Arti Visive. Su internet e' possibile seguire le diverse novita' e inviare una poesia per l' iniziativa ''Bunker poetico''. http://www.labiennaledivenezia.net

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4   Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news