QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
 29 GIUGNO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PUBBLICITÀ ONLINE IN ITALIA: L'ANNO 2000 SI CHIUDE CON 267 MILIARDI E REGISTRA UN +368% RISPETTO AL FATTURATO DEI 1999

Milano, 29 giugno 2001 - Nel tradizionale appuntamento con l'Osservatorio dì Internet Advertising, Iab Italia (Internet Advertising Bureau, l'associazione che raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online in Italia e charter italiano dell'Internet Advertising Bureau) e PricewaterhouseCoopers (la più grande associazione internazionale di servizi professionali) aggiornano media e decision maker sull'andamento della pubblicità sul Web nell'anno 2000, con una raccolta e un'analisi sistematica dei dati di fatturato a essa relativi. Le cifre dell'anno 2000: Fatturato pubblicitario totale dei 2000 circa 267 miliardi, % crescita dei fatturato rispetto al totale dei 1999 +368%; Fatturato pubblicitario secondo semestre 2000 circa 152,miliardi, % crescita dei fatturato rispetto al primo semestre 2000 +32%. Le cifre in breve, del 1999 e del 1998: Fatturato pubblicitario totale 1999 circa 57 miliardi, % crescita dei fatturato rispetto al 1998 +470%; Fatturato pubblicitario totale 1998 circa 10 miliardi. I dati di fatturato raccolti e le forme di pubblicità scelte dagli investitori - Il fatturato dell'anno 2000 è stato di 267 miliardi di lire, con un crescita pari a circa +368% rispetto al fatturato di tutto il 1999 (57 miliardi). In particolare l'ultimo trimestre dei 2000 ha registrato un significativo aumento dell'advertising online (+63.5%). Tipologia delle campagne di advertising online effettuate in Italia, nell'anno 2000 - Il banner continua a detenere il primato, con circa 170 miliardi investiti, pari a circa il 63% dei fatturato totale. Si registra comunque una lieve flessione nell'utilizzo di questo strumento, a favore di "ínterstitial" (le cosiddette finestre interstiziaiì, veri e propri spot pubblicitari che appaiono quando l'utente richiede l'accesso ad una determinata pagina web) e altre forme pubblicitarie (ad es. email): la percentuale di spesa per campagne "banner" passa infatti dal 69% dei primo semestre al 60% dei secondo. Il restante fatturato è cosii suddiviso: il 19% si è affidato a progetti di sponsorship dì vario genere (circa 50 miliardi); il restante 18% è relativo a e-mail, ínterstitial e ad altre forme meno dìffuse in Italia (circa 48 miliardi) Le categorie merceologiche che investono maggiormente in Italia - Tra le categorie che investono nella pubblicità online si confermano le posizioni già evidenziate nel primo semestre 2000: al primo posto il settore delle Telecomunicazioni che, nell'anno 2000, ha investito in pubblicità online circa 51 miliardi a fronte dei circa 12 investiti nel 1999. Al secondo posto i Servizi Finanziari (Banca, Finanza e Assicurazioni), che nel 2000 hanno investito circa 45 miliardi, a fronte dei 13 dei 1999. In forte crescita anche i New Media, che si assestano al terzo posto con 37 miliardi, l'editoria e il settore hardware/software. L'Osservatorio creato da Iab e PriceWaterhouseCoopers, sia in Italia che negli altri Paesi, fornisce aggiornamenti costanti sull'andamento dei fatturato e sugli altri dati rilevanti. "La crescita della pubblicità online, nei secondo semestre 2000 ha rispettato le aspettative" dichiara Federico Rampoila, Presidente Iab Italia. "La previsione per il 2001 è tuttavia di un andamento più stabile e di una progressiva differenziazione delle tipologle di advertising utilizzate. Stanno emergendo nuovi strumenti di pubblicità online come Sms, e-mail, e altre ancora. Siamo già pronti, per il 2001, a monitorare costantemente anche queste nuove realtà." "La pubblicità online vale 267 miliardi per il 2000 e mostra una percentuale dì crescita dei +368%. E proprio la percentuale di aumento è, secondo noi, il vero indicatore della crescita in Italia di questo canale, più ancora dei suo valore assoluto", afferma Andrea Samaja, Partner e-business di PwC. "Questo mercato è in continua e profonda evoluzione: per questo, a partire dal 2001, abbiamo deciso di arricchire ulteriormente i dati rilevati, con l'obiettivo che questa indagine diventi uno strumento ancora più prezioso a supporto delle decisioni di investimento pubblicitario degli investitori italiani. Si è deciso quindi di aggiungere la rilevazione dei peso percentuale delle diverse forme di pagamento tipiche di questo settore, come cambi-merce, pacchettizzazione dell'offerta online insieme a quella offline, ecc. In questo modo si permetterà ai diversi operatori di valutare il mercato con i criteri da ciascuno di essi ritenuti più rappresentativi."

CTO PRESENTA LE NUOVE STRATEGIE NEL PUBLISHING SECONDO UNA RICERCA NEI PROSSIMI TRE ANNI RADDOPPIERÀ IL VOLUME DAFFARI NEL SETTORE DEI VIDEOGAMES
Milano, 29 giugno 2001 - "L'cquisizíone di Arxel Guild riveste per la società una fondamentale importanza strategica, in quanto permette al Gruppo di essere Game Developer e Publisher a livello internazionale, entrando così nel settore con la crescita più forte del mercato vídeogiochi. Cto può in tal modo sfruttare ampie sinergie infragruppo controllando l'Intera catena del valore, dalla produzione alla distribuzione dei giochi". Con queste parole Giuliano Buzzetti, Direttore Generale di Cto S.p.A. ha presentato ieri a Milano l'acquisizione recentemente conclusa dei 50,17% di Arxel Guild S.A., fra i principali operatori indipendenti in Europa nel settore dei development e dei publishing di vídeogames per personal computer e console con un selezionato portafoglio di titoli di successo. L'ingresso di Arxel Guild nel Gruppo Cto rappresenta un importante tassello nella strategia di sviluppo, anche in vista dei recente accordo firmato con Universal Studios, che disegna inedite sinergie tra l'industria cinematografica e quella dei Vi ntratten i mento interattivo. Nel corso dell'incontro è stata presentata una ricerca, realizzata per conto di Cto da Idg, primario gruppo di consulenza mondiale specializzato nell' Ict, che traccia lo scenario attuale e prospettive future dei mercato dei videogames. "'Nei prossimi tre anni raddoppierà il mercato mondiale dei games (Console e Software), che raggiungerà i 25,7 miliardi di dollari" ha dichiarato Anton Bruhel, Presidente di Idg. "Nel 2003, ha proseguito Bruhel, vedremo triplicare il numero di console vendute, che passeranno dalle attuali 16,5 milioni a 46,7 milioni di pezzi. Ci sarà un processo di consolidamento attorno alle aziende produttrici delle console leader, che potranno beneficiare sia delle grandi innovazioni apportate dai publisher che dell'integrazione con Internet e degli sviluppi dell'on line gaming. Conseguentemente ci aspettiamo in forte crescita tutto il comparto dei software d'in tra ttenimen to, in particolare di quello dedicato alle console, che passerà, a livello mondiale, da 4,8 a oltre 9 miliardi di dollari". La ricerca mostra inoltre come a beneficiare in termini assoluti delle future evoluzioni sia in particolare il mercato europeo. Complessivamente, tale mercato (Console e Software) passerà dai 3,6 miliardi di dollari agli 8,7 dei 2003; nei prossimi tre anni, sempre a livello europeo, il solo comparto dei software games registrerà una fortissima crescita, passando dagli oltre 1,7 miliardi di dollari a circa 3,1.

STEFANO ROMITI RIENTRA IN DELOITTE TOUCHE TOHMATSU CON LUI ANCHE RICCARDO ROSA E GUIDO VESIN
Milano, 29 giugno 2001 - Stefano Romiti, Riccardo Rosa e Guido Vesin entrano nel team di Deloitte & Touche Corporate Finance, società di consulenza aziendale specializzata nell'attività di advisory e M&A. e parte integrante del network Deloitte Touche Tohmatsu. Romiti, 44 anni, dopo un'esperienza in Bnl e 10 anni in Deloitte (prima in revisione e poi nel Corporate Finance) rientra in quest'ultima dopo una parentesi di 9 anni in Ernst & Young ed andrà ad affiancare alla guida della società Giuseppe Malusà Rigobello nell'Head Office di Milano. Simili esperienze per Riccardo Rosa, 38 anni, anch'egli prima in revisione e poi in Corporate Finance, che per Deloitte avrà la responsabilità dell'ufficio di Roma e seguirà gli M&A e le operazioni di privatizzazione. Guido Vesin, 39 anni, prima di entrare in Ernst & Young, era a Londra per San Paolo per poi rientrare in Italia per Euromobiliare. Collabora attivamente con la Sda Bocconi. Guido Vesin si occuperà di M&A e Ipo a Milano. Con l'arrivo di Romiti, Rosa e Vesin la struttura italiana di Deloitte & Touche Corporate Finance conferma la tendenza degli ultimi anni che ha visto la società in costante espansione in un settore caratterizzato da una elevata competitività. Ad oggi Deloitte & Touche Corporate Finance registra 8 partner e circa 80 professionisti.

ALPITEL ESPANDE L'INFRASTRUTTURA DI RETE NAZIONALE IN FIBRA OTTICA DI EDISONTEL CON DUE NUOVE DORSALI IN FIBRA OTTICA PER QUASI 1.000 CHILOMETRI
Nucetto, 29 giugno 2001 - Alpitel, società privata italiana leader nell'ingegneria delle reti di telecomunicazione, ha recentemente siglato un accordo che prevede la realizzazione di due nuove dorsali in fibra ottica facenti parte dell'infrastruttura di rete nazionale di EdisonTel, la società di telecomunicazioni controllata da Edison, per un totale di quasi 1.000 chilometri. In base a tale accordo, Alpitel provvederà alla posa di 520 km. di cavo in fibra ottica nella tratta Torino-Milano-Genova-Ventimiglia: i lavori riguardanti la nuova dorsale EdisonTel verranno eseguiti impiegando innovativi sistemi di posa ad acqua estremamente flessibili e con elevate velocità di installazione. Alpitel, inoltre, sarà impegnata nell'area del Centro-Sud per la progettazione e la successiva realizzazione della dorsale adriatica in fibra ottica di EdisonTel tra Ascoli Piceno e Bari per un totale di 400 km. EdisonTel si è rivolta all'esperienza di Alpitel, che aveva già sviluppato progetti di installazione di cavi in fibra ottica, per implementare l'infrastruttura di rete nazionale nel Nord Italia con estensioni anche nell'area del Centro-Sud.

A LUCENT TECHNOLOGIES L'INCARICO DI AMPLIARE LA CONNESSIONE OTTICA AD ALTA VELOCITA' TRA BELGACOM E P&T LUXEMBOURG
Milano, 29 giugno 2001 - Lucent Technologies è stata scelta da Belgacom (Belgio) e P&T Luxembourg (Grand Ducato di Lussemburgo) per estendere la capacità di connessione delle due reti ottiche parallele fra Belgio e Lussemburgo. Lucent implementerà la propria tecnologia Dwdm (Dense Wavelength Division Multiplexing), che e' in grado di offire capacità sufficiente a trasmettere otto milioni di messaggi e-mail di una pagina al secondo tra i due paesi. Lo scorso novembre, Belgacom ha firmato un contratto triennale del valore di 30 milioni di Euro con Lucent per la creazione della dorsale ottica della propria rete paneuropea.

LE TECNOLOGIE DI RETE WIRELESS DI TERZA GENERAZIONE DI LUCENT SCELTE PER LO SVILUPPO DELLA RETE NAZIONALE DI SPRINT
Milano, 29 giugno 2001 - Lucent Technologies e Sprint, operatore telefonico americano, annunciano un accordo triennale del valore di 1 miliardo di dollari per la fornitura di apparecchiature e servizi per la nuova fase dello sviluppo della rete wireless di Sprint negli Stati Uniti. Secondo i termini dell'accordo, Sprint utilizzerà stazioni base, centri di switching mobile e software per la gestione intelligente delle reti wireless per lo sviluppo di nuovi servizi ad alto valore aggiunto. Inoltre, i Worldwide Services di Lucent si occuperanno della progettazione, dell'installazione, dell'ottimizzazione delle celle e della gestione del progetto per l'implementazione della rete. L'accordo è in linea con il piano di aggiornamento della rete wireless previsto da Sprint. E' un passo decisivo nella migrazione del carrier americano all'erogazione di servizi 3G.

GLI SCIENZIATI DEI BELL LABS DI LUCENT CALCOLANO IL LIMITE TEORICO DELLE FIBRE OTTICHE
Milano, 29 giugno 2001. Gli scienziati dei Bell Labs, i laboratori di ricerca di Lucent Technologies, hanno calcolato la massima quantità di informazioni che può essere trasmessa dalle fibre ottiche, dimostrando così che si tratta di una tecnologia in grado di fornire reti affidabili, scalbili e a lungo termine. Secondo i risultati della ricerca, pubblicati ieri dalla prestigiosa rivista scientifica Nature, è teoricamente possibile trasmettere simultaneamente su ogni fibra circa 100 terabit di dati al secondo, una quantità pari a 20 miliardi di email di una pagina.

SCIENTISTS AT LUCENT TECHNOLOGIES' BELL LABS CALCULATE THEORETICAL LIMITS OF FIBRE OPTIC COMMUNICATIONS
Milano, 29 giugno 2001 Scientists from Lucent Technologies' (NYSE: LU) Bell Labs have calculated the maximum amount of information that can be transmitted over optical fibre, demonstrating that fibre optics technology will result in robust, long-term and scalable communications networks. The Bell Labs team, whose scientific results appear in today's issue of the British journal Nature, determined that it is theoretically possible to send approximately 100 terabits of information, or roughly 20 billion one-page e-mails, simultaneously per strand of fibre. As demand for services like high-speed Internet access continues to grow and bandwidth-hungry applications like video-on-demand become increasingly popular, optical fibre will be able to keep up with the demand for these services and those yet to be imagined. "As networks continue to make communication faster, smaller, cheaper and smarter in the next decade, there will be an even greater emphasis on fibre optics technology," said Rod Alferness, senior vice president of optical networking research at Bell Labs. "As we light more optical fibre, and couple this with all-optical switches like the Lucent WaveStar LambdaRouter, we will continue to improve the speed and quality of metropolitan and backbone networks, helping to enrich the end-user experience." While current commercial optical systems can transmit just under two terabits of information per second and laboratory experiments have demonstrated transmission rates of 10 terabits per second, it has been difficult to theoretically calculate how much information can be transmitted over a glass fibre because the physical properties of glass make light transmitted over fibre susceptible to scrambling in a very complicated fashion. For example, the speed of a light signal travelling through fibre is not a constant as it would be in free space; physicists refer to this behaviour as a "non-linear" response. These non-linear effects cause part of a signal travelling through the fibre to turn into noise. As a result, calculating the exact amount of information that can be sent over a fibre becomes a thorny challenge. The Bell Labs scientists were able to simplify the challenge by using an analogy from quantum physics, together with ideas from information theory. They looked at telecommunication systems that use wavelength division multiplexing - a technique by which lightwaves of different colours are simultaneously transmitted over the same fibre, allowing more information to be sent - and estimated how much information can be conveyed from a transmitter to a receiver. They found that if a signal is sent with too little power, the signal will be overcome by the noise in the system. On the other hand, sending a signal that is too powerful will interfere with other signals. With wavelengths and values typically used in communication networks, the scientists determined that it is theoretically possible to send 100 terabits of data per second without excessive noise or interference. In an accompanying commentary in the same issue of Nature, Joseph Kahn of the University of California at Berkeley and Keang-Po Ho of the Chinese University of Hong Kong describe the Bell Labs research, led by physicist Partha Mitra, as "a useful step towards working out the limits to the spectral efficiency of optical fibres." "This paper highlights the fundamental understanding of the ultimate capacity of fibre," said Alastair Glass, chief technical officer of Lucent's Optical Networking Group. "It says that we are still a long way from the fundamental limits in current commercial systems, and it's still uncertain when optical systems will be able to approach the theoretical limits." www.bell-labs.com 
www.lucent.com

TELECOM ITALIA WIRELINE: NUOVO PIANO DI NUMERAZIONE IN SLOVACCHIA
Roma, 29 giugno 2001 Telecom Italia Wireline informa la propria clientela che in Slovacchia verrà introdotto, a partire dal 1° luglio 2001, un nuovo piano di numerazione a seguito del quale cambieranno i prefissi di tutte le località, mentre rimarranno invariati il prefisso internazionale 00421 ed i numeri telefonici degli abbonati. Per chiamare un abbonato di Bratislava, ad esempio, la modalità sarà la seguente: Vecchia modalità: 00421-7- xx; Nuova modalità: 00421-2- xx. Un elenco completo dei nuovi prefissi può essere consultato sul sito www.187.it, alla sezione News. Per richiedere informazioni sui prefissi internazionali e sui numeri telefonici degli abbonati esteri è a disposizione della clientela il servizio a pagamento "176", tutti i giorni, 24 ore su 24.

CARTA VACANZE TIM: PARLARE A META' PREZZO
Roma, 29 giugno 2001 - Con Promozione Estate Tim, inoltre, 100.000 lire di telefonate prepagate incluse se si attiva un Timmy o una Tim Card entro l'11 agosto 2001 E' iniziata l'Estate Tim. Anche quest'anno, infatti, Tim ha pensato a qualcosa di veramente speciale per le vacanze: con Carta Vacanze si ha il 50% di sconto sulla propria tariffa, qualunque essa sia, per chiamare tutti i numeri Telecom Italia e gli oltre 22 milioni di telefonini Tim. Per tutte le altre chiamate resta valido il costo previsto dal proprio profilo tariffario. Carta Vacanze si potra' attivare dal 2 luglio all'11 agosto 2001 al costo dei lire 10.000 (Iva inclusa), con una validita' di trenta giorni a partire dalla data di attivazione. Inoltre, Carta Vacanze allunga la vita della propria Tim Card, estendendone la validita' per ulteriori 12 mesi (piu' uno per ricevere). Carta Vacanze si puo' attivare presso qualsiasi Centro Tim o negozio "Il Telefonino", oppure chiamando direttamente il numero gratuito 4916 e seguendo le istruzioni della voce guida. Ma le sorprese dell'estate non finiscono qui. L'offerta e' ancora piu' ricca: con Promozione Estate Tim infatti, si hanno 100.000 lire (Iva inclusa) di Sms e telefonate prepagate incluse se si attiva un Timmy o una Tim Card entro l'11 agosto 2001. Per approfittare quindi di tutti i vantaggi si possono anche abbinare le due offerte: scegliere di attivare sia un nuovo Timmy o una Tim Card, con 100.000 lire (Iva inclusa) di telefonate prepagate gia' incluse, sia Carta Vacanze, con sconti del 50% sulla propria tariffa, per parlare con tutta Italia e con tutti i telefonini Tim per un intero mese.

INTEL INTRODUCE UN MODULO WIRELESS PER I DISPOSITIVI PALM HANDHELD
Assago (Milano), 29 giugno 2001 - Nel corso della conferenza Techxny, Intel Corporation ha annunciato un nuovo modulo LAN wireless ad alta velocità destinato ai dispositivi handheld serie Palm* m500. Con questo nuovo modulo, Intel fornisce la prima famiglia di connessioni wireless disponibili nel settore per i principali dispositivi handheld. Il modulo è stato sviluppato da Xircom, una società controllata da Intel. Secondo Gartner Group, il mercato dei dispositivi handheld è destinato a crescere di circa il 48% nel 2004, aumentando la domanda di opzioni per la connettività wireless dei dispositivi handheld. "Con il continuo aumento del numero di utenti professionali di PC portatili, le aziende devono essere in grado di fornire dispositivi handheld con lo stesso livello di accesso alla rete garantito per i sistemi desktop e portatili", ha affermato Sam Bass, General Manager della divisione Xircom Mobile Communications di Intel. "Intel ha contribuito a progettare e definire gli elementi di base per le reti Ethernet, e poiché la tecnologia Ethernet continua ad espandersi verso nuove aree, ad esempio le LAN wireless, abbiamo intenzione di collaborare attivamente con i nostri clienti per distribuire prodotti che aumentino la libertà garantita dai sistemi portatili". Il modulo Xircom Wireless Lan è il primo prodotto Wlan destinato ai dispositivi handheld serie Palm m500. Si inserisce nel retro del dispositivo handheld e, tramite un software Plug and Play, si installa rapidamente. Fornisce agli utenti della serie Palm m500 un accesso wireless ad alta velocità a Internet, all'e-mail o ai dati memorizzati sulla rete e consente di stabilire connessioni wireless peer to peer con altri dispositivi Wlam. "Intel e Palm offrono un nuovo livello di mobilità agli utenti dei dispositivi handheld serie Palm m500", ha affermato Barry Cottle, Chief Internet Officer di Palm, Inc. "Il prodotto Xircom Wireless Lan Module consentirà di espandere notevolmente le funzionalità di questi dispositivi offrendo agli utenti la flessibilità per spostarsi liberamente all'interno dell'ufficio o del campus aziendale con la possibilità di accedere in tempo reale alle informazioni". Il nuovo modulo Palm è basato sulla tecnologia Wlaqn di Cisco Systems, Inc*. e si aggiunge all'attuale linea di prodotti Intel Wlan per i dispositivi handheld, che comprende i prodotti per i dispositivi handheld HandSpring* Visor e Compaq* iPaq. Con l'introduzione di questo modulo, Intel diventa l'unica azienda del settore ad offrire prodotti per la connettività 802.11b destinati alle principali piattaforme handheld. Il modulo Xircom Wireless Lan per i dispositivi handheld serie Palm m500 sarà disponibile a luglio al prezzo di vendita consigliato di 299 dollari Usa presso Var (Value Added Reseller), rivenditori diretti, e-tailer e integratori di sistemi oppure presso il punto vendita on line ShopXircomSM. In un comunicato correlato, Intel ha inoltre annunciato il prodotto Intel Wireless Gateway, una combinazione di access point, router e firewall in un unico dispositivo a costi contenuti ottimizzato per gli uffici domestici, gli uffici distaccati o le piccole e medie imprese che condividono la connessione a Internet tra diversi Pc desktop, Pc portatili o dispositivi handheld. La soluzione Intel Wireless Gateway appartiene alla famiglia Intel di stazioni base Lan wireless, che comprende il prodotto Intel Pro/Wireless 2011 Lan Access Point per le grandi aziende e il prodotto Xircom(r) Wireless Ethernet Access Point per le piccole e medie imprese. Ulteriori informazioni sulla soluzione Intel Wireless Gateway sono disponibili all'indirizzo Web
http://www.intel.com/network.

INTEL PRESENTA UN GATEWAY WIRELESS PER GLI UFFICI DOMESTICI E I PICCOLI UFFICI
Assago (Milano), 29 giugno 2001 - Nel corso della conferenza Techxny, Intel Corporation ha presentato il prodotto Intel Wireless Gateway, una nuova stazione wireless destinata agli uffici domestici e ai piccoli uffici. Con l'aggiunta del nuovo gateway, Intel e Xircom, una società interamente controllata da Intel, offrono ora stazioni base wireless per le organizzazioni di tutte le dimensioni. "Una mobilità completa richiede la possibilità di accedere alle informazioni in tempo reale e ai servizi di rete in qualsiasi momento, anche da postazioni diverse dalla scrivania o dalla workstation", ha affermato Steve Saltzman, General Manager della Wireless Lan Operation di Intel. "Intel, leader nelle connessioni di rete basate su cavi e uno dei progettisti originali della tecnologia Ethernet, continua ad offrire soluzioni ad elevate prestazioni sulla base degli investimenti effettuati nelle tecnologie per il networking e con l'obiettivo di contribuire ad aumentare la libertà degli utenti di dispositivi portatili". Il prodotto Intel Wireless Gateway è costituito da una combinazione di access point, router e firewall in un unico dispositivo a costi contenuti ottimizzato per gli uffici domestici, gli uffici distaccati o le piccole e medie imprese che condividono la connessione a Internet tra diversi PC desktop, Pc portatili o dispositivi handheld. Il gateway wireless Intel è stato progettato con software basato su Web per semplificare l'installazione, e può essere configurato in pochi minuti. Basato sulla specifica Ieee 802.11b, il prodotto Intel Wireless Gateway è dotato della certificazione Wifi, che ne garantisce l'interoperabilità con altri prodotti certificati per Lan wireless, e supporta una rete costituita da un massimo di 32 computer. Inoltre, la crittografia a 128 bit e un firewall embedded aiutano a proteggere la rete dalle intrusioni. Infolink:
www.intel.com/network.

FRATI MINORI CAPPUCCINI E TELECOM ITALIA WIRELINE: NASCE IL PRIMO PORTALE "MULTIMEDIALE" SU PADRE PIO
Roma, 29 giugno 2001 - Telecom Italia Wireline, la Business Unit di Telecom Italia per la telefonia fissa e Internet per le aziende, ha siglato un accordo con i Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa "Sant'Angelo - Foggia", per la realizzazione del primo portale "multimediale" su Padre Pio. Grazie a quest'intesa, i fedeli del Beato di Pietrelcina, presenti in ogni parte del mondo, collegandosi al portale
www.padrepio.it troveranno tutti i siti ufficiali dei Frati Cappuccini dedicati al loro illustre Confratello. Inoltre, entrando in uno di questi siti www.teleradiopadrepio.it gli stessi fedeli potranno seguire in Rete le Celebrazioni religiose officiate nei luoghi legati a Padre Pio, oppure potranno raccogliersi virtualmente in preghiera presso la tomba del Beato o nel Santuario di San Giovanni Rotondo potendo ascoltare in diretta, 24 ore su 24, i programmi di Radio Padre Pio. Tutto ciò sarà possibile grazie al servizio "WebStudios Streaming Solutions" di Telecom Italia Wireline, l'innovativa soluzione ideata per distribuire contenuti multimediali sul web garantendo velocità e alta qualità. Grazie a questo servizio, il portale su Padre Pio diffonderà via web le immagini degli eventi religiosi, segnale audio compreso, attraverso un sistema di telecamere poste all'interno e all'esterno della chiesa di S. Giovanni Rotondo. Le immagini saranno poi inviate alla sala regia dove apposite apparecchiature digitalizzeranno i segnali e li trasmetteranno agli Internet Data Center di Telecom Italia. Gli "internauti" potranno collegarsi sia con modalità "Streaming Live" 24 ore su 24, sia "on demand". Quest'ultima opzione consentirà ai fedeli, a richiesta, di poter assistere anche a eventi registrati precedentemente.

SI È CONCLUSA INTERNET EXPO ROMA, LA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL BUSINESS ON LINE DEL CENTRO-SUD
Roma, 29 giugno 2001 - Si conclude dopo tre giornate riservate a chi opera con la Rete, Internet Expo Roma, l'esposizione di tecnologie, servizi e professioni per il business on line. Con 35 seminari, 3 conferenze preposte ad affrontare le principali tematiche del momento, 67 aziende espositrici e 50 giornalisti accreditati, Internet Expo ha voluto offrire un'importante opportunità di incontro per le aziende che operano nel Centro-Sud. I dati confermano la validità del format proposto nelle quattro precedenti edizioni milanesi: i circa 2000 visitatori hanno dimostrato concreto interesse verso le soluzioni proposte da espositori e relatori. A fronte di tale impegno da parte dell'organizzazione e degli espositori la risposta del pubblico non ha rispettato totalmente le aspettative, testimoniando la difficoltà a coinvolgere tutta l'Italia nelle nuove opportunità che il business on line è in grado di offrire. "Siamo soddisfatti dell'impegno che le aziende espositrici hanno dimostrato nel corso dei tre giorni della manifestazione - ha dichiarato Lorena Di Stasi, Direttore Generale di Internet Expo - ci aspettavamo invece una maggiore partecipazione da parte del pubblico. Riteniamo comunque che quest'esperienza romana possa rappresentare una base di partenza per le iniziative che andremo ad organizzare al di fuori dell'area milanese".

ETNOTEAM PRESENTA L'OFFERTA INTEGRATA PER LE PUBLIC UTILITIES
Milano, 29 giugno 2001 - Etnoteam Adriatica, società del gruppo Etnoteam leader nella consulenza e nelle soluzioni per le Public Utilities, presenta la propria offerta durante una serie di incontri di lavoro previsti in tutta Italia, che si conclude a Milano il prossimo 4 luglio. La veloce evoluzione del mercato delle Public Utilities sta producendo alcuni importanti effetti nella gestione aziendale interna, per quanto riguarda l'attività amministrativa e contabile, ed esterna, nel rapporto principalmente con i Clienti, ma anche con partner e fornitori. Per questi motivi, un processo di aziendalizzazione completo non può prescindere da un forte approccio tecnologico che sia in grado di supportare nuove strategie competitive, in particolare per quanto riguarda le applicazioni Internet, I sistemi integrati di Crm e l'erogazione di servizi wireless. Etnoteam Adriatica ha messo a punto gli strumenti informatici e consulenziali più adeguati per sostenere le PU in questo momento di transizione: soluzioni integrate e multicanale rivolte al potenziamento e al miglioramento del rapporto con l'utente, Portali Internet per il cittadino/cliente, applicazioni per la gestione dei processi interni (amministrazione, controllo, gestione dell'utenza) e per l'area tecnica (gestione del territorio e degli impianti). "Aiutare le Public Utilites ad affrontare il cambiamento", afferma Gloria Gazzano, Market Manager Public Services di Etnoteam, "significa poter offrire affidabilità e skill di prim'ordine, come quelli di cui dispone Etnoteam Adriatica, grazie alla ventennale esperienza nel settore e alle competenze tecnologiche derivanti dall'appartenenza al gruppo Etnoteam, l'unico in Italia in grado di coprire in modo coordinato e sinergico l'intera catena del valore su Internet". Etnoteam Adriatica, società del gruppo Etnoteam, propone le proprie soluzioni per gestire l'innovazione delle aziende di Public Utilities. Milano, 4 luglio 2001 - Excelsior Hotel Gallia, piazza Duca d'Aosta 9 - ore 9,30

LE PRINCIPALI SOLUZIONI E-COMMERCE DI COMMERCE ONE DISPONIBILI SU PIATTAFORMA MICROSOFT
Milano, 29 giugno 2001 - Commerce One (Nasdaq: Cmrc), la e-marketplace company, annuncia oggi la disponibilità delle proprie soluzioni per il commercio elettronico sul sistema operativo di rete Microsoft Windows 2000 Server e sulla piattaforma database Microsoft Sql Server 2000. I prodotti Commerce One disponibili includono MarketSite(tm), l'ambiente operativo degli e-marketplace, e Net Market Maker(tm), una soluzione di e-marketplace rivolta alle piccole e medie imprese e agli e-marketplace. Su Windows 2000 e Sql Server 2000 sono inoltre disponibili MarketSet(tm) e Enterprise Buyer(tm), le soluzioni nate dalla partnership tra Commerce One e Sapmarkets.

UN MONDO SOLO PER RAGAZZI SU CIAOWEB.IT RAGAZZI, CHE CANALE! LA SCUOLA È FINITA, COMINCIA IL DIVERTIMENTO SUL CANALE KIDS DI CIAOWEB
Milano, 29 giugno 2001 - Il caldo in città è torrido e stai aspettando di partire per le vacanze? Rinfresca le tue giornate con la novità del momento: da oggi potrai sbizzarrirti liberamente con il mouse. Un intero cyberspazio tutto da navigare è a portata di click, semplicemente digitando
http://foxkids.ciaoweb.it si aprirà un mondo fantastico per non porre limiti all'immaginazione. Per te è nato oggi il nuovo Canale Kids di Ciaoweb completamente rinnovato in seguito all'accordo con FoxKids, il sito interamente dedicato ai ragazzi capace di offrire un ambiente educativo "a prova di mamma", vivace, diverso ed eccitante per i ragazzi di tutte le età. Ecco nel dettaglio le fantastiche sezioni accessibili dal Canale Kids di Ciaoweb: · Digital City la prima metropoli virtuale per gli intrepidi navigatori della Generazione Internet. Entra a far parte della cyber-comunità piu dinamica e affascinante del Terzo Millennio. E ricorda: hai il diritto, anzi il dovere, di divertiti esageratemente. Ora sei anche tu un cittadino di Digital City. · La lavagna La libertà di esprimerti dividendo i tuoi pensieri con altri cybernauti che, come te, approfittano di Fox Kids per farsi nuovi amici!!! · Fk Magazine Il magazine con tutte le novità più sfiziose dal mondo per quanto riguarda la musica, lo sport, i viaggi, tutto a misura di... ragazzi E ancora: Il Telecomando Fantastica sezione per avere sotto controllo tutti i programmi televisivi del canale FoxKids della settimana, giorno per giorno e suddivisi anche per genere: azione, paura o comico. Non potrà più sfuggirti nulla dalla Tv! · Il mio diario Metti sotto chiave i tuoi segreti impedendo a chiunque di accedervi senza il tuo permesso! . La Boutik Un vero e proprio negozio virtuale nel quale spendere il tuo gruzzolo di Brix, i punti che vinci navigando sul sito. Visitala, scegli l'oggetto che preferisci e, se avrai collezionato punti sufficienti, ordinalo. Un favoloso premio firmato FoxKids sarà a tua disposizione in pochissimi giorni. Navigando nel Canale Kids di Ciaoweb raccimolerai un mucchio di Brix. I punti raccolti verranno conservati in un salvadanaio virtuale in attesa di essere spesi nella favolosa Boutik di Fox Kids La mia pagina Benvenuto web designer! E' ora di dar sfogo alla tua creatività relizzando un'home page personalizzata che potrà essere ammirata dai cybernauti di tutto il mondo! C'è solo l'imbarazzo della scelta: "carica" il tuo mouse, puntalo su http/www.foxkids.ciaoweb.it e colpisci, tutto ciò che puoi desiderare da Internet è racchiuso nel nuovo Canale Kids di Ciaoweb. Niente più limiti alla tua fantasia, spazia pure nel coloratissimo mondo Kids di Ciaoweb, incontrerai tantissimi amici per giocare, chattare e divertirti. Insieme in un mondo virtuale dal divertimento reale. Ciaoweb www.ciaoweb.it è una Internet company che nasce per facilitare l'accesso alle informazioni e permettere l'acquisto di prodotti via Internet in modo semplice e intuitivo. All'interno del portale sono presenti siti tematici completi, sempre aggiornati: Viaggi, Sport, Soldi, Spettacoli, Cultura, Lex, Lavoro, Donna, Computer, Giochi, Motori, Dolce&Salato, Ragazzi, Shopping e Casa. In più, con Ciaoweb i navigatori possono accedere gratuitamente alla Rete, creare siti personali e indirizzi di posta elettronica, iscriversi alla comunità virtuale CiaoAmici (con chat, forum, instant messenger e bacheche), inviare messaggi Sms, partecipare a newsgroup e consultare il servizio di directory. Fox Kids Europe N.V. (Fke) è una società paneuropea di intrattenimento integrato per bambini, leader nel settore, con canali televisivi localizzati, distribuzione di programmi, prodotti per il consumatore e attività interattive e online. Infolink: http://foxkids.ciaoweb.it

IL LEADER MONDIALE DEI CASINO' ON LINE PARLA ITALIANO! E' ATTIVA, ALL'INDIRIZZO INTERNET 888.COM, LA VERSIONE ITALIANA DI CASINÒ ON NET
Milano, 29 giugno 2001 - E' on line la versione italiana di Casinò On Net, il leader mondiale dei casinò virtuali. Con circa 2 milioni di download effettuati sin dalla data di lancio del software (1996), Casino' On Net è attualmente presente in Internet in 8 diverse lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese, Cinese, Coreano e da oggi anche Italiano. La versione italiana di Casino' On Net, così come le altre, comprende il sito ufficiale all'indirizzo www.888.com  il software da scaricare (tramite il quale è possibile giocare al casinò virtuale), nonché il servizio di assistenza clienti, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il casinò virtuale: come funziona? Casinò On Net offre ai visitatori la possibilità di giocare con i giochi più popolari dei casinò reali (quelli di Las Vegas e Atlantic City). E' possibile giocare a Blackjack, Roulette, Dadi, Baccarat, Slot Machines e Video Poker. Tutti i giochi sono facilmente scaricabili dal sito in 10 minuti, gratuitamente. Al casinò virtuale si può giocare da soli oppure in gruppo, sia fra giocatori sconosciuti che all'interno della propria cerchia di amici. Casino' On Net ha infatti ideato un sistema con più tavoli da gioco simultanei, dotato di un servizio di chat, che consente ai giocatori di interagire fra loro durante la fase di gioco. La grafica del casinò virtuale è realistica e accattivante, i giochi veloci e coinvolgenti.E' considerato il migliore sia per la qualità del realismo grafico, sia per il coinvolgimento dei giocatori. Come si gioca Per giocare su Casino' On Net è sufficiente recarsi all'indirizzo www.888.com, scaricare la versione gratuita del software e registrarsi al servizio con un nick prescelto (l'e-mail è facoltativa). In tal modo si stabilisce un collegamento diretto tra il personal di casa propria ed il server di Casino On Net, situato in Antigua (Isole Caraibiche) che consente di avviare una sorta di sfida virtuale a distanza tra la macchina ed il singolo giocatore che si connette da ogni parte del globo. A questo punto i giocatori possono scegliere se giocare nella versione demo (con soldi virtuali illimitatamente) o nella versione reale (con soldi veri) a cui si può accedere con bonus iniziale del 20%. Le vincite possono essere riscosse con un assegno bancario o sulla propria carta di credito. Prima di effettuare la giocata vera e propria, è anche prevista la possibilità di optare per la versione demo, che consente al giocatore di valutare, senza alcun rischio e senza alcuna spesa, come funzionano in concreto i vari giochi prima di piazzare la propria puntata. Tutte le istruzioni e le Faq per accedere al servizio sono comunque pubblicate all'interno del sito, mentre nel programma è possibile visualizzare le regole dei giochi. Il servizio clienti offre inoltre, costantemente, assistenza gratuita a tutti gli utenti (7 giorni su 7, 24 ore su 24). Il gioco "leale" Il "dealer" del Casinò On Net è attualmente un computer (Md5 Rng-Generatore di Numeri Randomali) che assicura l'assoluta casualita'dei risultati nella esecuzione del gioco. Il servizio fornisce inoltre una registrazione on-line dei risultati dei giochi attraverso il quale i giocatori possono consultare, in qualsiasi momento, le proprie giocate recenti, l'ammontare della vincita, i risultati del gioco e le registrazioni di ogni loro versamento o riscossione. Sicurezza e privacy Per garantire ai giocatori il massimo della sicurezza, Casinò On Net ha adottato il codice di gestione della Interactive Gaming Council (Igc), organizzazione internazionale per la protezione del consumatore, di cui è membro, ed ha assunto i servizi della società PricewaterhouseCoopers Inc., agenzia di contabilità riconosciuta a livello internazionale, allo scopo di revisionare i pagamenti percentuali delle vincite. Casinò On Net consente inoltre di effettuare transazioni con carta di credito attraverso la Intersafe Global, servizio per la sicurezza dei pagamenti on line, che interagisce direttamente con Casino On Net ai fini della riscossione delle vincite, utilizzando una sofisticata tecnologia di codificazione Rsa a codici pubblici/privati con un sistema di criptazione Ssl, per assicurare che i dati riservati siano trasferiti attraverso Internet in tutta sicurezza. Sul sito www.888.com è infine possibile visualizzare la "dichiarazione di segretezza" di Casino' On Net, una sorta di codice deontologico di cui il servizio si è autodotato per informare e al contempo rassicurare i giocatori in merito all'utilizzo dei dati personali.

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4  

Titoli      Home    Archivio news