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NOTIZIARIO NEWS MARTEDI' pagina 3
La nostra vetrina dei
L'esposizione dei
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L'IMPRESA BERGAMASCA E LA NET-ECONOMY: INDAGINE SU SITUAZIONI E PROSPETTIVE Milano, 28 agosto 2001 - Lo sviluppo tecnologico sta subendo da alcuni anni un'accelerazione drammatica con la digitalizzazione di qualsiasi informazione: voce, immagini, testi, dati possono viaggiare insieme sulle medesime autostrade informatiche. Le opportunità in termini di nuovi servizi e riduzione dei costi sono immense e stanno determinando trasformazioni radicali nel modo di gestire l'impresa e fare business. E' l'invasione delle infinite articolazioni della net economy: commercio elettronico, e-business, servizi on-line, marketing interattivo, e-procurement, ecc. Le opportunità sono infinite, ma le imprese si trovano impreparate e in difficoltà nel muoversi in questo universo nuovo e così dinamico. E' un problema che viene affrontato in Servitec, presso il Polo per l'innovazione tecnologica della provincia di Bergamo, articolando una serie di iniziative di sostegno alle imprese. Così, in collaborazione con Cciaa, Ascom e Unione Industriali, è stato creato un centro di competenza e-business (CeB), con la funzione di assistere le imprese bergamasche nella loro evoluzione verso la net-economy. Fra i suoi obiettivi rientra l'informazione sullo sviluppo imprenditoriale e tecnologico della società dell'informazione. I risultati di un'indagine sull'utilizzazione delle tecnologie e-business e le prospettive di sviluppo della net-economy presso le imprese che operano sul territorio bergamasco, saranno presentati in un seminario il giorno 20 settembre alle ore 15.00 presso il Centro di Formazione Multimediale di Servitec in via Pasubio, 3 a Dalmine. La ricerca ha coinvolto circa centocinquanta imprese, industriali e commerciali, definendo un quadro delle opportunità di sviluppo che le tecnologie e-business offrono alle imprese bergamasche e dei problemi riscontrati nella loro introduzione nei processi aziendali. Il seminario prevede un'introduzione di Riccardo Galli, Amministratore Delegato di Servitec, e Marco Benuzzi, Responsabile CeB di Servitec; Ave Crotti presenterà i risultati dell'indagine; Riccardo Rubini illustrerà le analisi a livello nazionale condotte dalla Federazione Italiana Terziario Avanzato; seguirà una tavola rotonda, presieduta dal Direttore del Centro di Calcolo dell'Università di Bergamo, Enrico Cavalli, cui interverranno Lucio Cassia (ColumbusNet), Marco Celè (Unione Industriali), Lorenzo Coslovi (WebResults) e Giorgio Puppi (Ascom). L'incontro è gratuito. Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione (anche via web all'indirizzo: http://www.servitec.it/news/seminari.html ). MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI SOFTWARE DESTINATO AI PRODOTTI Kaiserslauter, 28 agosto 2001 - "Profes 2001", la terza conferenza internazionale sul miglioramento dei processi software destinato ai prodotti, si svolgerà a Kaiserslautern (Germania) dal 10 al 13 settembre 2001. Scopo della manifestazione è presentare gli ultimissimi risultati della ricerca e le soluzioni dell'industria, rafforzando nel contempo il dialogo tra scienziati e utenti. La conferenza punta a incoraggiare anche la partecipazione di giovani ricercatori, che saranno invitati a presentare i loro primi risultati, nonché nuovi problemi e argomenti per la ricerca. La valutazione, il miglioramento e la modellazione dei processi e del software, l'ingegneria empirica del software, i metodi, gli strumenti e le esperienze maturate nell'industria rientrano tra gli argomenti all'ordine del giorno. Infolink: http://www.ele.vtt.fi/profes2001 MASTERCARD PRESENTA DOMANDA DI TRASFORMAZIONE ALLA SEC (SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION) Milano, 28 agosto, 2001 - MasterCard ha depositato presso la Sec un documento che propone formalmente la trasformazione di MasterCard International da un¹organizzazione a carattere associativo ad una società ad azionariato privato che sarà denominata MasterCard Incorporated. Il documento spiega in dettaglio i passaggi per la trasformazione e per l¹integrazione di MasterCard International e del suo partner europeo Europay International in MasterCard Incorporated. Con la deposizione del documento verrà avviata la procedura di analisi da parte della Sec. Quando tale analisi sarà completata MasterCard sottoporrà il tutto al voto dei suoi Principal Members affinché approvino definitivamente la trasformazione. Al termine dell¹operazione, i Principal Members di MasterCard e gli azionisti di Europay riceveranno le azioni di MasterCard Incorporated. La chiusura della transazione è soggetta anche all¹ottenimento delle necessarie approvazioni di legge. Robert W. Selander, presidente e amministratore delegato di MasterCard, ha dichiarato che la conversione in società per azioni offrirà importanti vantaggi a lungo termine, in quanto farà convergere gli interessi di MasterCard con quelli dei suoi membri. ³Siamo convinti che il passaggio ad una società per azioni darà ai nostri Principal Members, che diventeranno anche i nostri azionisti, grandi incentivi per aumentare il loro business con MasterCard", commenta Selander, e aggiunge "contribuendo ad incrementare il volume d'affare e i profitti di MasterCard gli azionisti aumenteranno il valore delle proprie azioni: in questo modo supportando il marchio MasterCard gli azionisti sosterranno i loro stessi investimenti". Selander ha anche aggiunto che "La conversione contribuirà inoltre a creare una struttura più flessibile, permettendo a MasterCard di rispondere più velocemente alle opportunità che si presentano oggi in un mercato globale in rapida evoluzione. L¹unione tra MasterCard ed Europay è un passo importante per creare un¹organizzazione globale, che non ha eguali nel mondo, in grado di dialogare al meglio con le istituzioni finanziarie e di servirle sia che esse operino in un solo paese, sia nel mercato globale. In particolare questa unione mette a disposizione la strategia vincente di MasterCard nel marketing e ne accresce l¹esperienza nell¹e-commerce e nei processi tecnologici, grazie alla particolare forza di Europay nel settore del debito, del chip e del mobile commerce" MasterCard vanta un'alleanza strategica di lunga data con Europay, che è licenziatario esclusivo del marchio MasterCard in Europa. MasterCard possiede il 12,25% delle azioni di Europay e il 15% delle azioni di Epss, la società controllata da Europay per il processing delle transazioni. I membri europei di MasterCard che sono anche azionisti di Europay, controllano al momento circa il 7% dei voti totali di MasterCard International. Inoltre, MasterCard ed Europay sono al momento azionisti paritetici del marchio Maestro, il prodotto di debito elettronico leader nel mondo. L'E-LEARNING CERCA PARTNER IN ITALIA Milano, 28 agosto 2001 - Leader mondiale nelle soluzioni software per l'e-learning, GoldenSoft Technology guarda all'Italia come un interessante mercato per i suoi prodotti dedicati al mondo della formazione. Le tecnologie di e-learning che GoldenSoft Technology vuole introdurre, sul mercato Italiano ed Europeo, fanno parte della linea LanStar 21st. Con soluzioni estremamente scalabili dedicate alla formazione, la linea LanStar 21st puo' essere considerata la piu' potente piattaforma multimediale, basata su network, per i processi di training e puo' essere adattata, proprio grazie alla sua scalabilita', a servire una molteplice tipologia di strutture, dalla singola classe alle aziende, fino alle organizzazioni governative. I vantaggi principali di LanStar 21st sono l'indipendenza totale dalla piattaforma, la gestione in rete, la possibilita' di lavorare su qualsiasi versione di Windows senza bisogno di avere server dedicati e l'espandibilita'. L'azienda puo' contare sulla certificazione del Ministero dell'Educazione di Taiwan e Cina, che ha permesso l'istallazione dei suoi software di e-learning in oltre 300.000 scuole, guadagnando cosi' il 70% dell'intero mercato. Con piu' di 30 linee di prodotto, che includono network system software, multimedia software, application software e il nuovo software dedicato all'e-learning, l'azienda di Taipei (Taiwan) si pone come operatore di primaria importanza nel mercato dell'ICT mondiale. Nei 12 anni di vita, GoldenSoft Technology ha acquisito una enorme esperienza potendo contare su piu' di 500 impiegati in tutto il mondo, divisi in Ricerca e Sviluppo, Produzione, Marketing e Distribuzione. I mercati principali sono Taiwan, Cina, Hong Kong, Southeast Asia e Stati Uniti. GoldenSoft Technology sta cercando partner di alto livello sia per la distribuzione di questo software che per la sua implementazione operativa in strutture di e-learning e formazione in genere. GoldenSoft Technology co. Ltd. Infolink: www.goldensoft.com.tw VIDEOWAP: SUL TELEFONINO ARRIVANO I PRIMI VIDEOMESSAGGI LA NUOVA PIATTAFORMA PERMETTE DI INVIARE DA COMPUTER E TELEFONI BREVI VIDEOMESSAGGI AI CELLULARI WAP Modena, 28 agosto 2001 - Il video sui telefoni cellulari arriverà prima del previsto e sarà disponibile per la maggior parte degli italiani: E-Works, infatti ha messo a punto Videowap, un sistema di Enhanced Messaging che permette di inviare messaggi video e testuali a tutti i telefonini dotati di tecnologia wap utilizzando semplicemente un Personal computer e una webcam. Dopo Videoposta, il primo (ed ancora unico) in Europa servizio di videomessaging in streaming funzionante tra due Personal Computer, VideoWAP sta per rivoluzionare il mondo della messaggistica. Il sistema, funzionante su tutti i dispositivi Wap 1.1 (con Wap Browser e Html Browser), permette di comporre un messaggio da un qualsiasi Personal Computer utilizzando immagini realizzate con la webcam, ma anche immagini grafiche e fotografiche, a cui aggiungere alcune righe di testo personalizzate. Chi desidera inviare il messaggio dovrà semplicemente collegarsi ad un portale wap o al sito di un provider di telecomunicazione, indicare il numero di telefono del destinatario, comporre eventualmente un testo e registrare il messaggio video o scegliere un'icona animata nel caso non si disponga della webcam. Al termine di queste poche operazioni è possibile effettuare l'anteprima, che consente di vedere anche come il videomessaggio verrà visualizzato sul display in bianco e nero o in scale di grigio, e presto anche a colori. Al destinatario arriverà semplicemente un messaggio di testo contenente una notifica del sito wap in cui troverà il videomessaggio. Ma la piattaforma sviluppata da E-Works permetterà anche agli utenti di servizi wap di utilizzare il servizio da mobile scegliendo strips animate, immagini grafiche, foto, brevi video che potranno essere consultati e inviati via wap ad altri telefoni. Il servizio, rivolto ai gestori mobili e agli Asp, verrà lanciato a breve sui maggiori portali che offrono servizi Wap. Con Videowap, E-Works passa all'offerta di servizi per il Multimedia Messaging PC to Mobile, in attesa del lancio dei nuovi protocolli operanti sul Gprs e l'Umts sui quali l'azienda modenese è già da tempo al lavoro. M-COMMERCE: MOTOROLA E DOMINO'S PIZZA TEAM ANNUNCIANO ACCORDO PER 'PIZZACAST' Milano, 28 agosto 2001 - Motorola Inc. e Domino's Pizza annunciano di avere firmato un accordo per rendere operativa la prima fase di Pizzacast: un servizio di mobile commerce che consente ai consumatori di ordinare la pizza tramite un telefono cellulare Wap. Questo accordo e' il primo passo verso la piena operativita' del sistema Motorola Pizzacast di m-commerce che gestisce transazioni wireless per reti commerciali. L'accordo annunciato e' il frutto della stretta collaborazione tra Motorola e Domino's Pizza per fornire una soluzione personalizzata di m-commerce. Il software applicativo di mobile commerce Pizzacast e' stato progettato specificatamente per valorizzare le soluzioni di Domino's Pizza per la gestione dei loro clienti e della loro infrastruttura tecnologica. "Siamo lieti di aver scelto Motorola come nostro partner per costruire un nuovo canale di vendita di Domino's Pizza." Ha dichiarato Jack Scheible, Senior Director, CRM Domino's Pizza. "Siamo costantemente impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative per contattare i nostri clienti e migliorare la nostra comunicazione con loro. Siamo molto soddisfatti della qualita' superiore del sistema Pizzacast." Ha aggiunto Jack Scheible. "Con il progressivo svilupparsi del mobile commerce, Motorola diventera' leader nella fornitura di soluzioni innovative grazie a partnership e accordi come questo con Domino's Pizza." Ha affermato Tim Krauskpofs, Vice Presidente del settore Core Software Solutions di Motorola. "Siamo certi che Pizzacast avra' un effetto moltiplicatore su iniziative simili di mobile commerce per il mercato consumer. Siamo pronti a sviluppare nuove soluzioni personalizzate per tutte le societa' che vogliono espandere il loro business grazie a canali di vendita wireless." Il mobile commerce e' una delle applicazioni chiave sviluppate da Motorola per gli operatori di rete e i clienti professionali. Motorola fornisce soluzioni personalizzate per i suoi clienti diretti e indiretti grazie all'esperienza nelle tecnologie wireless. La prima fase di implementazione di Pizzacast consiste in un'offerta via internet ai consumatori dotati di telefono cellulare Wap. Per ulteriore informazione: www.pizzacast.com L'E-COMMERCE NON VA IN VACANZA: CON E-DIRECTORY E-STATE=E-SHOPPING! Milano, 28 agosto 2001 - E-directory, la guida italiana per lo shopping on line, non si concede vacanze. Anzi, pensa agli italiani che preparano le valigie e lo fa con Rubricom Speciale Estate, il magazine interamente dedicato alle risorse della Rete che aiutano a passare meglio le agognate ferie. Ecco allora siti utili, ma anche e-shop da non perdere e aiuti preziosi per chi deve far spese in città. Un modo tutto internettiano di partecipare alla calda stagione dello svago e dei viaggi, avvicinando i navigatori al mondo del commercio elettronico italiano, universo sempre più ricco di opportunità e variopinto come un'esotica destinazione di vacanza. Infolink: http://www.e-directory.it ANCHE LA FESTA NAZIONALE DELL'UNITÀ SCEGLIE CP SOFTWARE CP SOFTWARE REALIZZA UN INNOVATIVO PORTALE AD HOC PER IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO Nonantola (Mo), 28 agosto 2001 CP Software, azienda leader specializzata nello sviluppo di programmi per Windows ed Internet, è stata scelta dall¹organizzazione della Festa Nazionale dell¹Unità edizione 2001 (Reggio Emilia, 30 agosto - 23 settembre) per la realizzazione di un portale su misura ad alto contenuto tecnologico. L¹esperienza Cp Software ha così dato vita ad uno strumento di facile e veloce consultazione che fornirà informazioni on line relative all¹evento ed i cui contenuti - custoditi in una struttura database - verranno generati in linea dallo staff organizzativo. I visitatori potranno così navigare nel sito avvalendosi di una mappa funzionale che li guiderà alla lettura del programma dettagliato dell¹happening, alle informazioni relative alle diverse aree della Festa (come, ad esempio, bar, ristoranti e aree concerto) come pure agli aspetti logistici (alberghi e strutture ricettive, mezzi di trasporto e orari). Inoltre il sito, che verrà aggiornato tempestivamente circa le modifiche al programma dell¹ultima ora, metterà a disposizione dei visitatori un indirizzo E-mail al quale ci si potrà rivolgere per richiedere ulteriori informazioni. Uno dei punti di forza del dinamico portale sviluppato da Cp Software è la possibilità, da parte dell¹utente, di creare un programma personalizzato della manifestazione. Attraverso il comando "memofesta", si potranno infatti elencare gli eventi scelti con i relativi orari che potranno essere infine stampati o scaricati su di un Cd-Rom. Infine, la tecnologia sviluppata da Cp Software permetterà la visione on line di un originale spot relativo alla manifestazione. Ancora una volta, Cp Software si conferma partner strategico per progetti tecnologici all¹avanguardia. Infolink: www.cpsoftware.it SIGLATO UN ACCORDO FRA WIRELESS E STUDENTI.IT PER PRENOTARE VIAGGI SUL PORTALE STUDENTI.IT SCEGLIENDO FRA PIÙ DI 100 TOUR OPERATORS Milano, 28 agosto 2001. Il portale Studenti.it ha siglato un accordo con Wireless S.p.A, società specializzata nella realizzazione di soluzioni tecnologiche e di marketing per il settore viaggi, per la creazione di una nuova sezione del sito interamente dedicata alla prenotazione dei viaggi. Grazie a questo accordo infatti, gli utenti che finora hanno utilizzato il portale Studenti.it per la ricerca di appunti e informazioni utili per lo studio, l'iscrizione a scuole e università, e il contatto con altri studenti, hanno la possibilità di individuare, confrontare e prenotare le offerte di viaggi di oltre 100 tour operator attraverso la connessione al motore di ricerca Easy Market Crs di Wireless S.p.A. EasyMarket Crs è un sistema altamente innovativo sviluppato da Wireless S.p.A, società aiutata nella sua prima fase di crescita da Cirlab!, che permette di prenotare pacchetti viaggi di tour operator, catene alberghiere e singole strutture turistiche come villaggi, residence, agriturismo. Grazie a questo sistema i viaggi possono essere selezionati in base alla data di partenza, alla destinazione e al prezzo, ed è possibile verificarne la disponibilità online L'innovatività di questo sistema ha permesso a Wireless di affermarsi come leader nel settore servendo circa 1.000 agenzie di viaggi oltre ai maggiori portali retail di vendita di viaggi on line (lastminute.com, eviaggi.com, discoveritalia.it, viaggeria.it, 1viaggi.com, e altri) e più di 100 tour operator. Il portale Studenti.it è stato fondato nel 1998 da alcuni studenti universitari diventando in poco tempo uno dei trenta siti più visitati in Italia (con picchi di 5 milioni di pagine viste al giorno nel periodo della maturità) e fra i primi per numero di utenti registrati (ben 315.000). Tale successo è dovuto principalmente al carattere di utilità percepito dagli utenti che utilizzano Studenti.it come vero e proprio supporto allo studio grazie agli appunti scaricabili e l'assistenza di tutor. L'accordo con Wireless risponde alla strategia di Studenti.it di diventare una piattaforma commerciale di distribuzione di prodotti/servizi targettizzati per il segmento giovani attraverso la chiusura di accordi commerciali strategici e joint venture con diverse aziende. CHI VIAGGIA HA SEMPRE TANTE PAROLE E MUSICA DA RACCONTARE Milano, 28 agosto 2001 - www.discoveritalia.it il portale di viaggi
dedicato a chi ama l'Italia, ha ideato, in collaborazione con "Carnet", il
mensile dedicato a tutti gli appuntamenti di arte e cultura, musica e
spettacolo in Italia e nel mondo , il premio letterario "libero me: la
musica, gli artisti, il viaggio. on the road". Fino al 10 settembre 2001,
sul sito www.discoveritalia.it gli utenti del sito possono esprimere il
proprio estro creativo inviando il racconto di un'esperienza di viaggio,
arte e musica. La sfida sarà riuscire a dare il meglio in due cartelle (max.
2500 battute). Una giuria composta da Discoveritalia e da Ezio Di Mauro di
"Carnet" valuterà gli scritti pervenuti e selezionerà il racconto che meglio
unisce il tema del viaggio e della musica. Il racconto sarà pubblicato sul
sito internet di "Carnet" e sul sito di Discoveritalia. Per partecipare,
basta cliccare su:
http://www.discoveritalia.it/ MOTONLINE.COM: GUIDA ''ON THE ROAD'' PER I VIAGGI SU DUE RUOTE Milano, 28 agosto 2001 - La sezione ''On the road'' http://www.motonline.com/HomePage Gruppo.jhtml?id=5&lingua=italiano di Motonline.com, portale verticale interamente dedicato al mondo delle due ruote, e' una preziosa fonte di informazioni, itinerari e servizi per i viaggi dei netbikers. ''Gli Itinerari'', ''Esperienze di viaggio'' e la ''Newsletter'', accompagnano e informano i viaggiatori su due ruote. Oltre 20 le proposte descritte, dall'entroterra sanremese al circuito del Mugello, dall'avventura sterrata nell'Appennino tosco-emiliano alle dune del deserto del Sahara, gli itinerari di motonline.com rappresentano nella Rete un'offerta unica per i motociclisti. Tutte le proposte di viaggio forniscono infatti una descrizione delle localita' e delle strade, danno la possibilita' di scaricare mappe e cartine dei percorsi, di individuare le aree di sosta, i parcheggi agevolati, le pompe di benzina e persino i ristoranti preferiti dai bikers. Tutto per rendere il viaggio avventuroso ma senza imprevisti. Sono inoltre sempre segnalate le agevolazione e i trattamenti speciali per i motociclisti. La sezione ''Esperienze di viaggio'' e' invece a cura dei motociclisti utenti del sito che possono raccontare i loro viaggi, scambiandosi impressioni e consigli. Il tutto puo' essere corredato con le foto che saranno raccolte dalla redazione di motonline.com in un album internettiano in formato ''gallery''. Racconti e foto possono essere inviate all'indirizzo: redazione@motonline.com Me le iniziative di ''On The Road'' si arricchiscono ancora. Ora c'e' anche la possibilita' di iscriversi alla newsletter per essere aggiornati in tempo reale sulle iniziative turistiche di motonline.com, per ricevere il calendario dei motoraduni, l'elenco dei motonoleggi, per essere avvisati ogni volta che sul sito vanno on line storie di viaggi, nuove mete, percorsi, avventure. CORSI PROMOSSI PER LE AZIENDE PER LE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI DELLA NEW ECONOMY Milano, 28 agosto 2001 - Entro il 15 settembre è possibile fare domanda per aderire a tre nuovi corsi di formazione finanziati dal Fondo sociale europeo. Sono mirati alla preparazione di: specialisti tecnici in area e-business, sistemisti esperti in reti locali, esperti in servizi bancari e assicurativi nella new economy. Prevedono quattro mesi d'aula e due e mezzo di stage presso enti e aziende rappresentative. Sono completamente gratuiti e di alto livello formativo, e sono indirizzati a diplomati di età compresa tra i 19 e i 24 anni. Nascono dalla necessità di aziende primarie nel settore della new economy di assumere giovani preparati. Etass , con sede a Seregno , su richiesta delle aziende italiane ed estere, seleziona e forma i candidati. Le domande possono essere mandate sia on line che con l'invio del curriculum per posta. Gli stage si fanno presso imprese partner che necessitano tali figure professionali, quali Iperbusiness Spa - Gruppo Tc Sistema (Milano); Golf & Lima 2006 Europe Ltd (Uk); Pragma S.r.l. (Firenze); Project Automation S.p.A. (Monza); Sintesi Consulting (Napoli), Area Banca S.p.A. (Milano); Mss Consulting S.r.l. (Milano); Pulsar Garufi Insurance Brokers S.r.l. (Milano); Pulsar Consult Insurance Brokers S.r.l. (Milano), Cordata (Milano); Project Automation S.p.A. (Monza); Advanced Engineering Technology Srl (Genova); Gandalf Interactive Media S.r.l. (Milano); Giunti Multimedia (Milano) Advanced Engineering Technology (Genova); Epicom Srl (Seregno -MI); Gandalf Interactive Media Srl (Milano). Per informazioni, Etass, tel 0362-231231 fax 0362-221566 Sito Internet www.etass.org MONSTER.COM: CONCLUSA L'ACQUISIZIONE DI JOBLINE INTERNATIONAL AB Stoccolma, Svezia, Londra, Regno Unito E Maynard, Mass - 28 agosto 2001 - Monster.com, leader mondiale nella ricerca di lavoro online e brand primario di Tmp Worldwide Inc. (Nasdaq: Tmpw), ha annunciato il closing dell'acquisizione - avvenuto il 23 luglio 2001 - da parte di Tmp Worldwide delle azioni di Jobline International Ab (Stockholm Stock Exchange: Jobl) attualmente in circolazione. L'offerta lanciata su Jobline International, una delle aziende leader nella ricerca online di personale con sede in Svezia, è stata accettata dagli azionisti che detengono circa il 98,41% del capitale societario. L'acquisizione di Jobline, una delle aziende europee leader nella ricerca online di personale, permetterà a Monster di consolidare ulteriormente la propria presenza all'interno del mercato europeo, rafforzando la notorietà del marchio, incrementando il traffico sul sito e il numero di curricula a disposizione delle aziende. Parte di una strategia di espansione, l'acquisizione di Jobline appena conclusa consentirà a Monster l'ingresso in cinque nuovi Paesi europei - Svezia, Norvegia, Danimarca, Svizzera e Finlandia - arrivando così a 14 siti europei e a 21 internazionali. L'integrazione dei prodotti e dei servizi di Monster.com e Jobline in Europa permetterà ai job seeker l'accesso a opportunità di lavoro qualificate e a servizi di consulenza e orientamento nel mercato del lavoro. Le aziende clienti, invece, avranno a disposizione un database con oltre 2 milioni di candidati - solo in Europa - di profilo elevato. "Dalla nascita avvenuta nel 1997 in Svezia, Jobline è cresciuto fino a divenire uno dei principali career site e una delle società europee leader nel recruiting online, con una forte presenza in 11 Paesi" ha dichiarato Jeff Taylor, Ceo di Monster.com. "La combinazione delle offerte innovative di Jobline e della consolidata leadership di Monster.com nel mercato del recruiting dà vita a un avanzato career center europeo volto a supportare job seekers e aziende. Grazie all'acquisizione, Monster.com getta le basi per diventare il career site leader in tutta Europa, il brand di riferimento, nonché la principale destinazione per i job seeker di tutti i Paesi". Infolink: www.monsteritalia.it TURISMO: 1 VIAGGIATORE SU 2 SCEGLIE LA PROPRIA COMPAGNIA AEREA SU INTERNET NON SOLO OFFERTE SPECIALI MA ANCHE CONCORSI A PREMI E ADDIRITTURA UNA SOAP OPERA ONLINE PER CONQUISTARE I CYBER-VACANZIERI Milano, 28 agosto 2001 - Adesso i viaggiatori scelgono la propria compagnia aerea attraverso Internet, confrontando a colpi di click i diversi servizi ed offerte proposte. Quest'estate lavoro meno frenetico per le agenzie di viaggio tradizionali. Ben 1 viaggiatore su 2 (52%) infatti sceglie la propria compagnia aerea attraverso Internet. Ma solo una minoranza di questi si dimostra soddisfatto (28%). Perplessità emergono da parte di chi vorrebbe essere informato sul volo da effettuare, sulla sicurezza e sui problemi che possono essere legati a voli abortiti o a bagagli smarriti. E' quanto emerge da un'indagine condotta da Passepartout di Eta Meta, il primo osservatorio web sul turismo online, che, in collaborazione con Turismo Oggi, ha analizzato l'offerta proposta online da tutte le principali compagnie aeree italiane e monitorato le più frequentate chat, newsgroups e forum generici e del settore turismo. Dall'indagine di Passepartout di Eta Meta emerge che il 31% dei viaggiatori dichiara di volere a disposizione innanzi tutto le informazioni più pratiche e utili per il volo, come gli orari, i prezzi, gli eventuali scali, dettagli sul percorso, etc. Il 24% afferma di cercare invece innanzi tutto servizi di assistenza e di consulenza, allo scopo di poter prenotare e quindi procedere al pagamento in maniera rassicurata. Il 20% si lascia "ipnotizzare" invece dalle diverse proposte come sconti e offerte speciali dai siti, mentre infine è solo il 15% dei viaggiatori che sarebbe invece interessato a trovare elementi più ludici, quali concorsi a premi e giochi interattivi. Ma su cosa vorrebbero essere maggiormente informati i viaggiatori? Al primo posto emerge la voglia di essere rassicurati sulle qualità del volo: ben il 48% dei viaggiatori vuole essere informato sulle doti e le qualità di sicurezza degli aeromobili. <<Volare mi fa paura, proprio per questo vorrei saperne di più>>. Il 21% invece vorrebbe maggiori opportunità in termini di sconto sui voli. Seguito dal 18% che richiede invece a gran voce più informazioni sulle responsabilità delle compagnie quando il volo per qualsiasi circostanza viene cancellato o il bagaglio viene smarrito. Il 9% invece desidera maggiori garanzie sugli acquisti e sulle prenotazioni fatti tramite internet. A queste "richieste" provenienti dagli stessi viaggiatori le compagnie aeree però non sembrano offrire ciò che più interessa, puntando a volte più su giochi e elementi ludici che su approfondimenti sulla sicurezza delle transazioni. Particolarmente indicato a tutti coloro che vogliono sperimentare nuove modalità di prenotazioni e pagamento è il sito dell'Alitalia, www.alitalia.it Internet Ticket, mobile ticket, @z ticket online, ticket by mail, biglietto elettronico: questi termini, piuttosto simili tra loro, stanno ad indicare modalità di pagamento e consegna diversi, e per questo, prima di effettuare qualsiasi operazione, è consigliabile conoscerli molto bene, leggendo attentamente le condizioni di vendita riportate nel sito. In generale comunque il sito della compagnia aerea di bandiera sebbene ricco di informazioni utili si caratterizza per una certa complessità, soprattutto per chi per la prima volta vuole informarsi ed eventualmente prenotare un volo online. Agli amanti dei concorsi a premi è invece consigliabile il sito di AirEurope, www.aireurope.it che in questo periodo, propone tra le pagine del suo sito ufficiale il concorso "Una risposta al volo - In volo per Cuba" con il quale si possono vincere migliaia di biglietti aerei su voli nazionali e decine di biglietti con destinazione Cuba. Interessanti anche la sezione "Offerte" contenente una serie di proposte accattivanti riservate ai cybernavigatori, sia relative a voli domestici che intercontinentali e una sorta di help desk online in cui chiunque può richiedere maggiori informazioni ed ottenere la risposta comodamente nella propria email. Dal martedì al sabato dalle 6.30 alle 20.30 nel sito dell'Air Dolomiti, www.airdolomiti.it sono disponibili invece i cosiddetti Last Minute, proprio come i veri portali di viaggi. Non solo prenotazioni online, ma anche informazioni orarie, offerte speciali, e la possibilità di ricevere via email la segnalazione delle tariffe web e delle news. E' poi aperto 24 ore su 24 lo shop center di Air Dolomiti, dove è possibile acquistare comodamente da casa il merchandising della compagnia aerea. Un discorso a parte va fatto per la compagnia aerea Lufthansa. Di facile navigabilità il sito www.lufthansa.it si presenta ricco di contenuti e informazioni sui voli e che permette, con il servizio per registrati InfoFlyAway, di effettuare online le prenotazioni. Particolare attenzione alla sezione Specials, con tutte le promozioni e offerte in corso, alcune delle quali dedicate esclusivamente ai navigatori. Da segnalare soprattutto su Lufthansa Channel, www.lufthansachannel.it sito parallelo a quello ufficiale la presenza di SummerLufthansa, una Web fiction a episodi che racconta la storia di due donne separate dalla passione per un uomo ma legate da un progetto di lavoro comune. Dubbi, incontri, nemici, piccole magie del destino alimentano la voglia di vivere di queste due donne capaci di suscitare ammirazione e fascino ovunque. Particolarmente "internettiano" il sito di Air One, www.air-one.it in cui i navigatori possono tra l'altro iscriversi ad una mailing list esclusiva oppure scaricarsi nel proprio computer sfondi per il desktop e temi colorati naturalmente tutti targati Air One. Da segnalare inoltre le sezioni dedicate ai voli con informazioni sulle città di partenza e di destinazioni, tutti gli orari e le tariffe consultabili con estrema facilità. Ovviamente c'è anche la possibilità di prenotare i voli online, previa registrazione. Prenotare e volare non è mai stato così facile". E' questo il claim del sito di Air Sicilia, www.airsicilia.it In effetti la prenotazione online è piuttosto semplice e intuitiva, effettuabile direttamente dalla home page nella sezione Biglietteria Online. Non molte le sezioni interne del sito: tra tutte prevalgono quelle dedicate alle offerte, in particolare in questo periodo estivo quella dello Speciale Week-end Lampedusa. Non particolarmente accattivante dal punto di vista dell'appeal comunicativo invece è il sito (versione italiana) dell'AirFrance, www.airfrance.it Le sezioni dedicate alle offerte del mese e alle novità quali il biglietto elettronico, nuova forma di biglietto che consente di viaggiare senza il biglietto tradizionale, sono infatti affiancate a sezioni più istituzionali quali informazioni sui prodotti Air France, sui partner aerei e aziendali e dedicate ai comunicati stampa della compagnia oltralpe. CONERO.IT, UN MILIONE DI ACCESSI PER LA RIVIERA Ancona, 28 agosto 2001 - Conero.it, il portale più avanzato e completo sulla Riviera del Conero, ha raggiunto oggi un grande traguardo: un milione di contatti nel solo mese di luglio. "Questo per noi è un grande evento" afferma Cesare Spada, amministratore unico di Fastmedia, la web agency di Ancona che fa capo al progetto, "e ci auguriamo che questo importante traguardo ci aiuti ancora di più a promuovere la riviera e dare la massima visibilità alle località ed agli operatori locali." Il portale, punto di riferimento sul web per pianificare una vacanza a Portonovo, Sirolo, Numana, Marcelli e Porto Recanati, continua a far parlare di sé e a ricevere apprezzamenti e conferme da parte di utenti e operatori turistici. A tutt'oggi sono oltre 2000 gli utenti registrati al servizio. Gli accessi provengono per la maggior parte dall'Italia e dall'Europa, ma molti sono gli utenti che si collegano da paesi ben più lontani come Egitto, Uruguay, Argentina, Brasile e Stati Uniti. Addirittura si contano alcuni accessi da Isole Cayman, Bolivia e Cipro. Il servizio più richiesto risulta essere la prenotazione delle strutture ricettive via web. È ON LINE E-RISTORANTI.IT 13.000 RISTORANTI SONO IN RETE SU WWW.E-RISTORANTI.IT: LA PIÙ COMPLETA GUIDA DI RISTORANTI ITALIANI ACCESSIBILE VIA INTERNET E WAP Milano, 28 agosto 2001 - È online www.e-ristoranti.it la più completa guida della ristorazione italiana che consente di trovare e prenotare direttamente via Web il ristorante desiderato. La banca dati contiene informazioni su oltre 13.000 locali (ristoranti, pizzerie, bar e locali etnici) di tutte le regioni d'Italia. e-ristoranti diventa uno strumento indispensabile per chi è alla ricerca del ristorante di cui non ricorda il nome o l'indirizzo, oppure per chi sta cercando qualcosa di nuovo. I contenuti del sito aiutano a scegliere il ristorante più adatto all' occasione, sulla base di esigenze e gusti. Oltre a indirizzi e numeri di telefono, si trovano anche informazioni su cucina, fascia di prezzo, orari e atmosfera del locale. Agli utenti registrati, inoltre, e-ristoranti offre la possibilità di prenotare direttamente, senza vincoli di orario; infatti, un servizio di prenotazione on-line con conferma via e-mail o sms completa il servizio di e-ristoranti per gli utenti. Infine, all'indirizzo "wap.e-ristoranti.it" l'interfaccia è ottimizzata per consentire una veloce e facile navigazione, anche ai dispositivi wireless. Una volta individuato il locale desiderato è possibile passare automaticamente alla chiamata vocale e parlare direttamente con il ristorante, per prenotare o per richiedere informazioni. "Siamo una società di servizi di informazione e di fornitura dedicata al mondo della ristorazione e siamo convinti che la guida che abbiamo creato sia una risposta concreta alle esigenze di crescente dinamicità dello stile di vita di ciascuno di noi." spiega Luigi Smeraldi, Direttore Generale di e-ristoranti "Abbiamo voluto aggiungere valore ai contenuti del sito, dotandolo di funzionalità interattive tra ristoranti e utenti, iniziando a porre le basi per la generazione di una community. Ad esempio, - prosegue Valeria Fava, Marketing and Business Development Manager di e-ristoranti - gli utenti possono inserire commenti e giudizi sui locali che hanno frequentato". e-ristoranti Realtà imprenditoriale di servizi di informazione e di fornitura dedicata al mondo della ristorazione italiana, nata nel 2001. Partner della società sono il fondo Kiwi 2 di Pino Venture e il gruppo europeo di logistica integrata Fiege Borruso, specializzato nella distribuzione alimentare. E-ristoranti, con un approccio multicanale, che combina la presenza commerciale diretta con la più avanzata tecnologia di rete e di m-commerce, ha l'obiettivo di rendere più efficiente la distribuzione dei prodotti rivolti al canale del "fuori casa". Inoltre, per gli utenti e-ristoranti ha pubblicato una guida di oltre 13.000 locali, accessibile sia da Web sia da Wap, ricca di contenuti informativi e funzionalità innovative www.e-ristoranti.it IL FUTURE FILM FESTIVAL IN RETE AL LIDO DI VENEZIA GRAZIE A NEXTRA! Bologna, 28 agosto 2001 - Nextra S.p.A sarà partner tecnologico di Future Film Festival alla prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma dal 29 agosto all'8 settembre al Lido di Venezia. La collaborazione con Future Film Festival, nata lo scorso gennaio in occasione della terza edizione del festival dedicato alle produzioni di immagini realizzate con le nuove tecnologie informatiche, rientra nel più vasto progetto "Nextra per la cultura". Un impegno che ha portato, sin dall'inizio di quest'anno, la Internet Company di origine norvegese a sostenere eventi e iniziative che promuovono l'arte, e la creatività in genere, attraverso i servizi ad alto valore aggiunto basati sul protocollo Ip. "Nel caso del Festival di Venezia", spiega Stefano Salvini, Marketing Manager di Nextra "ci tenevamo ad essere presenti al lancio mondiale del nuovo cortometraggio di Bruno Bozzetto, il regista d'animazione italiano più conosciuto all'estero. E ci importava non solo per questioni di prestigio: consideriamo questa partecipazione un'ottima occasione per dimostrare il nostro impegno a favore della cultura, dopo un primo semestre di grandi soddisfazioni." "Nextra, che già fornisce a Future Film Festival l'hosting del sito, in occasione della Mostra cinematografica veneziana, predisporrà la soluzione di connettività necessaria a mettere in Rete le postazioni presenti allo stand e vuole, in questo modo, offrire un contributo alla diffusione di tutte quelle opere d'arte e d'ingegno che utilizzano Internet come strumento dalle grandi capacità mediatiche, ottenendo - in cambio - visibilità e accessibilità da ogni parte del mondo." "Si tratta," prosegue Salvini, "di un sostegno che dedichiamo da tempo alla sperimentazione di nuovi media e nuove tecnologie digitali nel settore della cinematografia, dove, grazie a questi strumenti, si sono già ottenuti ottimi risultati a livello di prodotti multimediali e grandi successi in platea." Monsters è il titolo del cortometraggio di Bozzetto che verrà presentato al pubblico per la prima volta il 1° di settembre, e lo stand di Future Film Festival sarà teatro, per dieci giorni, anche di proiezioni e incontri con gli autori sull'animazione e gli effetti speciali. All'interno del Festival del Cinema troverà invece la propria collocazione il Digital Award: il premio collaterale con cui da tre anni Future Film Festival, tra tutte le opere presenti al concorso e realizzate con tecnologie digitali, premia quelle che meglio utilizzano le immagini di sintesi dal punto di vista tecnologico e del linguaggio. La connettività di Nextra permetterà, quindi, agli operatori e al pubblico in visita alla Mostra di Venezia, di scaricare in locale, vedere e ed esaminare con gli esperti presenti allo stand il materiale video, fra cui - appunto - i corti di Bozzetto già pubblicati nel sito ufficiale www.futurefilmfestival.com "Crediamo - conclude Stefano Salvini - che il supporto tecnologico a iniziative come questa sia il modo migliore per far conoscere all'intero settore l'elevata qualità delle nostre infrastrutture IL PACKAGING INTERATTIVO CHE TELETRASPORTA SUL WEB UNA SPECIALE TECNOLOGIA E PERMETTE DI MARCHIARE ETICHETTE E IMBALLAGGI RENDENDOLI INTERATTIVI CON IL WEB Milano, 28 agosto 2001 - Questo marchio, impercettibile all'occhio umano ma rilevabile da qualche strumento Ocr, ha lo scopo di condurre il consumatore finale, che ha acquistato il prodotto con questo speciale marchio sull'imballaggio, su una precisa pagina del sito Web del produttore/ del bene o servizio. Bevande, cibi, giocattoli.... ecc potranno cosi' dare informazioni illimitate ai propri utenti consumatori, senza costi aggiuntivi per i produttori! E' un servizio utilissimo in caso di promozioni, giochi e concorsi, edizioni speciali e per tutti quei prodotti per cui si cerca di costruire una cultura ed educazione di massa. Infolink: http://www.vmm.it INTERNET: I NAVIGATORI BOCCIANO LA GRANDE DISTRIBUZIONE NON FOOD.PER I GRANDI MAGAZZINI INTERNET È SOLO UNA VETRINA: POCHI I SERVIZI AI NAVIGATORI. QUASI IMPOSSIBILE COMPRARE ON LINE Milano, 28 agosto 2001. Scarsi servizi on line e interattività praticamente nulla per la maggior parte dei siti delle principali catene europee di grandi magazzini. Un vero e proprio carico di prodotti per l'abbigliamento, oggettistica per la casa, arredamento e prodotti tecnologici: i ricchissimi megastore sbarcano sul Web in grande stile, ma utilizzano la rete come una semplice vetrina virtuale. Solo alcuni i brand che hanno saputo creare siti che offrono servizi aggiuntivi e informazione studiati appositamente per Internet. Commercio e assistenza on line stentano a decollare tanto che nel 93% dei casi le pagine Web sono semplici versioni digitali dei "vecchi" volantini promozionali. Questo è quanto emerge dalla ricerca sui siti delle maggiori marche della grande distribuzione non food condotta da Brand R@ting di Eta Meta, il primo Osservatorio sul Web marketing in Italia in collaborazione con Italia Oggi. L'e-commerce? Solo il 27% dei siti lo propone e le sorprese non mancano nemmeno nei cataloghi virtuali: ricchi di immagini, patinati ed "esclusivi" ma i prezzi di vendita restano un mistero. Web consumatori totalmente ignorati: l'assistenza on line è praticamente nulla. Uno dei servizi più efficaci messi a disposizione dal Web è l'assistenza on line, che permette di rispondere direttamente ai dubbi e alle richieste dei consumatori. Nonostante il customer service on line metta oggi a disposizione mezzi più veloci ed interattivi, la grande distribuzione sembra ignorare totalmente l'argomento: il massimo dell'interattività e del dialogo con i consumatori è rappresentato dai form per la richiesta d'informazioni o dalla semplice posta elettronica. Queste due soluzioni sono presenti equamente (40%) all'interno dei siti analizzati e solo il 7% le mette a disposizione entrambe; mentre ben il 13% non prevede nessuno strumento di customer care. Da segnalare, in un solo caso, l'ideazione di un vero e proprio commesso virtuale che, attraverso una serie di domande, guida il cyber-cliente al prodotto con le caratteristiche desiderate ( www.marcuccishop.it ). L'e-commerce? Questo sconosciuto: sui siti solo i cataloghi dei prodotti, ma per acquistarli bisogna andare in negozio. Il commercio elettronico: uno dei grandi assenti sui siti della grande distribuzione, tanto che il 73% dei siti considerati dalla ricerca di Brand R@ting di Eta Meta non prevedono la possibilità di acquistare on line. Solo pochi marchi della grande distribuzione hanno infatti deciso d'intraprendere la via dell'e-commerce. Tra questi Expert, www.negoziexpert.it che offre on line un catalogo completo e veloce di prodotti tecnologici, dalla telefonia ai grandi elettrodomestici. Trony, invece, non propone l'e-commerce sul proprio sito ufficiale, www.trony.it ma nel database dei punti vendita è possibile trovare alcuni link a pagine di vendita on line; in particolare su Marcucci Shop, www.marcuccishop.it che è direttamente legato al brand Trony. Originale e ben strutturata la sezione "Compra on line" di Media World, www.mediaworld.it dove i cyber-acquirenti, posti davanti a una scelta non proprio intuitiva, possono identificarsi in tre diverse tipologie di consumatore: "Mi serve", "Mi conviene" e "Lo voglio!". Sul sito La Rinascente, www.rinascente.it infine, è possibile fare un elegante tour virtuale e acquistare on line tra i reparti dello storico magazzino. Tolti però questi pochi esempi, il panorama del commercio elettronico è quanto mai desolante. News mirate, consigli, test e notizie utili sulla nuova moneta europea: questi i contenuti "aggiuntivi" presenti sui siti della grande distribuzione. Se il versante commercio elettronico è senza dubbio un punto dolente, appena un po' meglio per quanto riguarda i contenuti e le news: il 53% dei siti prevede una sezione dedicata a news e approfondimenti su temi di interesse generale e legati ai prodotti venduti. E' il caso, per esempio, di Prénatal, www.prenatal.it La catena europea per mamma e bambino si presenta sul Web con una interfaccia user friendly e un sito che ha tutte le caratteristiche del vortal (portale verticale). Oltre alle notizie sull'azienda e la sua filosofia, mamme (in attesa o collaudate) e addetti ai lavori possono trovare rubriche d'informazione a cura del Centro Studi Prénatal. Non solo, le cyber-mamme hanno la possibilità di chattare fra loro e di usufruire di sconti personalizzati. Grande attenzione ai contenuti anche per Coin, www.coin.it, dove si può trovare una webzine quindicinale che illustra le ultime tendenze moda per donna, uomo e bambino; ricevere consigli on line sull'abbigliamento e test per scoprire lo stile più adatto alla nostre emozioni. Oviesse, www.oviesse.it mette a disposizione informazioni utili sulla nuova moneta europea, rientrando così nel significativo 20% dei siti che dedicano spazio all'entrata in vigore della nuova valuta. Si tratta di Euro Logo, la campagna organizzata dalla Camera di Commercio di Roma per la familiarizzazione con l'euro. Il 40% dei marchi utilizza infine il Web per mettere in evidenza l'uscita di una nuova collezione o l'apertura di un nuovo punto vendita. ARRIVA ANCHE IN ITALIA LA PUBBLICITA' SUL CELLULARE ACCOMPAGNATA DA ALCUNE REGOLE DI COMPORTAMENTO DELLE AZIENDE LEADER MONDIALI Milano, 28 agosto 2001 - Gestori di telefonia, costruttori di cellulari e agenzie di pubblicità aderenti alla Wireless Advertising Association hanno tracciato una bozza di codici di comportamento ed una serie di regole per tutelare aziende e utenti. A Francesco Caselli, country manager di 12snap Italia, l'incarico di sviluppare le attività nel nostro paese. Presto sarà organizzata una tavola rotonda per riunire i maggiori protagonisti italiani . Il mercato del cellulare, una realtà in rapidissima evoluzione, offre sempre più prodotti e servizi sofisticati ai consumatori. Solo in Italia, negli ultimi due anni , più di 100 i servizi innovativi introdotti dagli operatori e dalle imprese che offrono la possibilità di fare di tutto, dall'oroscopo quotidiano all'accesso alla Borsa online. A questo punto, mancava solo la pubblicità sul telefonino, in crescente aumento per raggiungere milioni di consumatori. . Nel mercato americano, storicamente più vicino ai consumatori, già da tempo gli operatori del settore hanno sentito l'esigenza di stabilire delle linee guida che portassero alla creazione della politica della privacy, alla scelta e consenso, sicurezza e accesso dei dati, in particolare per tutte le applicazioni che includono contenuti pubblicitari. Nel maggio 2000 è stata infatti creata la Wireless Advertising Association (Waa), l'Associazione Globale di Pubblicità Wireless che raccoglie gestori di telefonia, costruttori di cellulari e agenzie di pubblicità con l'obiettivo di accrescere lo sviluppo del settore, in particolare promuovendo una serie di regole di comportamento per ciò che riguarda la privacy e gli standard del servizio. Tali direttive stabiliscono standard accettabili per l'uso del PII (Informazione Personalmente Identificabile) e per la pubblicità autorizzata, marketing e mobile e-commerce (comunemente definito come "m-commerce") nell'emergente sistema di comunicazione senza fili. I membri della Waa - editori, network e pubblicitari - intendono così assicurare che il sistema del wireless operi in un clima di fiducia capace di garantire ai consumatori la sicurezza nel trattamento della loro privacy. Tra i membri del Consiglio di Amministrazione figurano aziende leader del settore tra cui Aol Mobile, At&T Wireless Services, Lycos, Motorola, Microsoft, Nokia Mobile Phones, Ogilvy Interactive. In Italia la Waa è presente dallo scorso maggio grazie alla nomina di Francesco Caselli, country manager di 12snap, a responsabile per lo sviluppo in Italia dell'Associazione. A lui spetterà il compito di organizzare la crescita e lo sviluppo delle tematiche della Waa promuovendone le attività per far sì che le società dell'industria del wireless forniscano ai consumatori contenuti e servizi in un ambito sempre più sicuro e legittimato. "Ritengo che il consumatore debba essere al centro della strategia pubblicitaria di ogni azienda. - ha dichiarato Caselli - In particolare nel caso del telefono cellulare, che rappresenta il mezzo di comunicazione più riservato e vicino al consumatore, dobbiamo assicurarci che la pubblicità sia fatta in modo che non solo rispetti la privacy, evitando spamming, ma crei valore aggiunto interessando e divertendo il consumatore". Numerose le aziende italiane che già hanno dimostrato sensibilità e interesse ai temi sviluppati dall'Associazione : privacy, contenuti e formati. "Possiamo già anticipare - aggiunge Francesco Caselli - che nella seconda metà di settembre è in programma una tavola rotonda promossa dalla Waa che riunirà i protagonisti del wireless per capire come si posiziona il nostro paese all'interno dell'universo mondiale senza fili.". LE OPPORTUNITA' DEL COMMERCIO ELETTRONICO: I PROSPECT, I BRAND, IL MARKETING MIX Milano, 28 agosto 2001 - Lo scorso 4 Luglio si e' tenuto a Milano il Seminario sulle Ricerche on line di Eurisko e Buongiorno.it. In quella sede e' stato presentato un progetto multiclient sull'e.commerce di molteplici settori. Di seguito viene presentato il progetto di ricerca completo, ricordando che: la definizione dei questionari avverra' nel corso dei mesi di settembre e ottobre 2001, il fieldwork si terra' nel corso del mese di novembre 2001. Eurisko segue lo sviluppo di internet e del commercio elettronico da più di 4 anni con ricerche periodiche dedicate. Gli ultimi dati evidenziano che il numero di italiani che hanno avuto occasione di effettuare acquisti on-line è in costante crescita e raggiunge quasi 1.200.000 persone. E' assodato inoltre che chi ha fatto acquisti on-line è altamente propenso a ripetere l'esperienza in futuro: il commercio elettronico insomma, per chi l'ha provato, funziona. Questa situazione contrasta tuttavia con le numerose incertezze e perplessità degli utenti di internet che non hanno ancora "fatto il salto". L'utente medio, infatti, pur senza essere aprioristicamente contrario al commercio elettronico, esprime una generale impreparazione nei confronti di questa modalità di acquisto, e segnala l'esigenza di riferimenti precisi e di operatori e procedure fortemente credibili. Vi è infatti una netta differenza fra e-commerce "effettivo" ed e-commerce "potenziale", fra acquirenti on-line soddisfatti da una parte e non acquirenti on-line impreparati e in attesa dall'altra. Esiste dunque uno spazio di potenzialità che è ben lontano dall'essere saturato dalle offerte esistenti. Si tratta ora di fare un primo punto della situazione, per: individuare i paradigmi di relazione con l'utenza più efficaci per colmare gli "spazi vuoti" delle transazioni on-line, capire quale attenzione dedicare ai vari elementi del marketing mix on-line, evidenziare le opportunità per ciascuno dei vari brand on line e off-line. Tali analisi devono essere condotte in modo dedicato e specifico per ciascun mercato dell'e-commerce (informatica, libri, turismo, alimentare, ecc.), in modo da superare la trasversalità e genericità delle analisi passate. Sulla base di queste considerazioni, Eurisko@Buongiorno.it intende sviluppare una serie di indagini, ciascuna dedicata ad uno specifico mercato (libri, musica, informatica, turismo, telefonia, ecc.), intervistando proprio gli utenti internet che esprimono una disponibilità verso gli acquisti on-line di tale merceologia. Il presente documento raccoglie le linee guida per ciascun progetto e ne presenta obiettivi, metodologia, tempi e quota di sottoscrizione. L'obiettivo generale è, come anticipato, quello di fare il punto sulla relazione fra utenti prospect e commercio elettronico, per arrivare a individuare gli elementi concreti che possono trasformare "l'utente potenziale" in "utente effettivo". Questa analisi verrà condotta per una serie di prodotti/ mercati, ciascuno dei quali sarà oggetto di una ricerca dedicata ed indipendente dalle altre. I mercati che ci si propone di considerare sono i seguenti: hardware e software; apparecchi di telefonia cellulare; gestori di telefonia cellulare; libri; musica (Cd, Mp3); biglietti aerei/ treni; pacchetti vacanze; abbigliamento; alimentari/ Gastronomia/ Vino; toiletries/ Prodotti per la cura di sé; elettrodomestici; automobili/ Moto; case. A fronte delle specifiche esigenze dei potenziali Sottoscrittori, alcuni mercati potranno essere ulteriormente suddivisi o accorpati assieme. In particolare si intende: individuare le condizioni e le motivazioni di base per l'attivazione di una relazione di acquisto on-line; comprendere l'incidenza di ciascun elemento del marketing mix sulla "soglia di attivazione": il ruolo del prodotto (quali le tipologie più interessanti per l'acquisto on-line); il ruolo del sistema di informazioni fornite sul sito; il ruolo del prezzo; il ruolo delle promozioni; il ruolo del sistema di pagamento; il ruolo delle garanzie e le sicurezze della transazione; il ruolo dell'assistenza all'acquisto (on-line e off-line); il ruolo delle modalità di spedizione. descrivere lo scenario degli "operatori" più rilevanti in ciascun mercato on-line, sia a livello di prodotto, sia livello di canale: quali quelli noti; quali quelli credibili/ "titolati" per proporsi come operatori di commercio elettronico; fino ad arrivare a definire il "valore" di ciascun marchio nel mondo on-line. Questi sono i temi di massima che ciascuna ricerca prenderà in carico. Ciascuna ricerca verrà ovviamente finalizzata sui temi specifici rilevanti per quel dato mercato. Una più puntuale definizione degli stessi sarà affidata al contatto e la discussione con le aziende che daranno la loro adesione al progetto in fase di start up dell'iniziativa. Per ciascun mercato si prevede una struttura metodologica basata su un'indagine Cawi (Computer Aided Web Interview) su un campione sperimentale di 1.000 utenti internet interessati ad acquistare on-line la merceologia considerata. L'indagine è svolta in partnership con Eurisko@Buongiorno.it L'intervista on line è diretta a un panel selezionato all'interno del database di Buongiorno.it. Tale database è infatti profilato con informazioni relative alla struttura sociodemografica, al posizionamento sulla Grande Mappa e alla relazione con internet degli utenti. In particolare è possibile individuare direttamente gli utenti potenzialmente interessati ad acquistare on-line le varie merceologie di prodotto. I dati di impostazione e bilanciamento complessivo dei campioni verranno tratti dall'indagine New Media Internet di Eurisko (il panel di Buongiorno.it è infatti profilato utilizzando parametri identici a quelli disponibili nell'indagine New Media Internet). L'intervista comprenderà una trentina di domande al massimo (per massimizzare le percentuali di risposta). Il processo di ricerca segue le classiche linee del "permission marketing": richiesta di collaborazione con offerta di un incentivo, link ad un questionario sviluppato da Eurisko e compilazione on line da parte del soggetto intervistato. L'elaborazione (bivariata e multivariata) è a cura del Ced Eurisko. Alla fase di analisi dei dati seguirà la stesura del report finale e la sua presentazione e discussione con i sottoscrittori. Tempi della fase estensiva: circa 40/50 giorni. L'adesione all'indagine Cawi per un mercato (1.000 casi) ammonta a Lire 13.000.000 (€ 7.747,13) + I.V.A. per singola società operativa. TELEPIU DÀ IN GESTIONE LA PUBBLICITÀ ON-LINE A CLICKIT Milano, 28 agosto 2001 Da oggi Clickit accoglie nel suo network, nella sezione "viaggi e tempo libero" www.telepiu.it sito della più importante piattaforma satellitare italiana. www.telepiu.it offre ai navigatori internet la possibilità di trovare on-line tutti i programmi dei propri canali tematici suddivisi per argomenti. I contenuti sono stati inseriti ponendo particolare attenzione agli eventi delle reti Premium. Grazie alla ripartizione cromatica della barra di navigazione, giallo per la parte istituzionale e di servizio, bianco per la guida ai programmi, rosso per la proposta dei canali televisivi di telepiu e blu per la piattaforma digitale, la navigazione si presenta molto semplice ed intuitiva. www.telepiu.it si rivolge a tutti coloro che possiedono o intendono acquistare un abbonamento, tutti gli ambienti contengono infatti i programmi del giorno e di quelli successivi, con approfondimenti giornalistici di attualità soprattutto per quanto riguarda il cinema e lo sport. Sul sito di Telepiu si possono inoltre trovare news giornaliere, approfondimenti dei programmi televisivi del palinsesto dei vari canali tematici con recensioni di prime visioni ed un corredo di immagini audio e video. PAROLE & DINTORNI: I PRINCIPALI LAVORI IN CORSO Milano, 28 agosto 2001 - Dischi in uscita Gianni Guarracino (featuring Paco De Lucia e Frank Gambale) "Dos vias" (PDG/Sony Music) - settembre; Aco Bocina (con la fanfara rumena Ciocarlia) "Aco Bocina" (Ponderosa Music/Edel) - settembre; Riki Anelli - "Cielo, terra, mare" (DB One Music/Sony Music) - novembre; Gianna Nannini - in uscita nel 2002; Jovanotti - in uscita nel 2002; Piero Pelù - in uscita nel 2002. Concerti / tour in programma : Guccini - in concerto il 7 settembre (Monza - Stadio Brianteo); 883 - in tour (Palasport) dal 5 novembre; Pacifico - in tour (piccoli club) in autunno/inverno; Giorgia - in tour (teatrale) in autunno/inverno; Timoria - in tour (Palasport e grandi club) in autunno/inverno. Festival / Rassegne in programma: Meeting Etichette Indipendenti 2001 (Faenza) - 24 e 25 novembre a Faenza 883 PER LA PRIMA VOLTA UN LORO DISCO IN FRANCIA, FINLANDIA, NORVEGIA E SVEZIA Milano, 28 agosto 2001 - Il nuovo album degli 883, "Uno in più" (che in Italia è già doppio disco di platino e staziona da cinque settimane al vertice della classifica dei dischi più venduti), nel mese di agosto verrà pubblicato in Francia, Finlandia, Norvegia e Svezia. E' la prima volta che esce un disco degli 883 presso il pubblico francese e dei paesi scandinavi. Ma, contemporaneamente all'uscita nel nostro paese (22 giugno), "Uno in più" è stato pubblicato anche in Austria, Svizzera e Grecia, mentre in Germania (dove già due anni fa è stato pubblicato il best "Mille Grazie") uscirà a metà ottobre, nel periodo in cui Ramazzotti transiterà in terra tedesca con il suo tour mondiale e in quattordici date avrà come ospiti proprio gli 883. In Italia, invece, gli 883 ritorneranno a calcare le scene live dal 5 novembre (con molte sorprese, dalla band che accompagnerà Max Pezzali al tipo di spettacolo che toccherà i Palasport delle principali città italiane). "Uno in più" segna una svolta nella storia del gruppo guidato da Max Pezzali. Si compone di dieci canzoni indelebili per l'intensità dei testi e della musica. E per gli ospiti presenti nel disco: da Jovanotti (con cui Max duetta in "Cloro") ad Alex Britti (sue le chitarre elettriche in "Essere in te"); da J.Ax degli Articolo 31 (che si fa sentire, è il caso di dirlo, in "Noi") a Syria (la cui intensa vocalità suggella "Essere in te") da B.J. Cole (che con la sua steel-guitar ha caratterizzato "Honolulu Baby") a Kenny Wheeler (uno dei trombettisti jazz più famosi del mondo, che ha lasciato un'impronta indimenticabile in "Punto e a capo"). Prodotto da Claudio Cecchetto per la Cgd East West (nuova casa discografica degli 883), "Uno in più" è stato registrato al Jungle Sound di Milano e mixato ad Amburgo e Milano (i produttori artistici sono Pier Paolo Peroni, Carlo U. Rossi e Alberto Tafuri). I primi due singoli estratti dall'album per la programmazione radiofonica sono "Bella Vera" e "La lunga estate caldissima", i cui video sono stati girati a Los Angeles dai Manetti Bros. "Uno in piu'" è il settimo album degli 883, finora sono stati pubblicati cinque dischi di inediti: "Hanno ucciso l'uomo ragno" nel 1992, "Nord Sud Ovest Est" nel 1993, "La donna, il sogno e il grande incubo" nel 1995, "La dura legge del gol" nel 1997 e "Grazie Mille" nel 2000. E la raccolta "Gli anni" nel 1998. Infolink: www.883.com KWVIDEOGIOCHI.IT RENDE NOTI I VINCITORI ITALIANI ECTS 2001 Milano, 28 agosto 2001 - Si è concluso su www.kwvideogiochi.it il sito internet dedicato ai videogiochi e realizzato da Studio Vit S.r.l., il sondaggio per l'assegnazione dei premi Ects 2001 ai migliori giochi, scelti dall'Italia, per PC e console. L'organizzazione dell'Ects la più importante fiera europea del divertimento interattivo, ha infatti incaricato quest'anno kwvideogiochi.it di assegnare le nominations. Per l'Italia i lettori di kwvideogiochi.it hanno così potuto votare i giochi preferiti per ambedue le categorie. Kwvideogiochi.it comunica che sono stati complessivamente oltre 2.500 i partecipanti all'assegnazione del premio che sarà consegnato ai responsabili delle società premiate durante l'Ects di settembre. La classifica per i Migliori Giochi PC è la seguente: Classifica Titolo Publisher Distributore italiano 1^ Black & White Electronic Arts Cto 2^ Colin McRae Rally 2 Codemasters Halifax 2^ Baldur's Gate 2 Interplay Halifax 3^ The Longest Journey Eidos Leader 5^ Sacrifice Interplay Halifax La classifica per i Migliori Giochi Console è la seguente: Classifica Titolo Piattaforma Publisher Distributore italiano 1^ Shen Mue Dreamcast Sega Cidiverte 2^ Final Fantasy 9 PSX Square Sony 3^ Iss Pro Evolution 2 Psx Konami Halifax 4^ Tony Hawk's Pro Skater 2 Psx Activision Halifax 5^ Rayman Advance Game Boy Advance Ubisoft Ubisoft Durante lo svolgimento della Fiera che si terrà a Londra dal 2 al 4 settembre 2001 i premi per eleggere il miglior titolo per PC e console saranno assegnati per ciascuno dei paesi partecipanti: Italia, Francia, Germania, Russia, Spagna, Benelux e Europa Orientale. IL SOFTWARE MAYA DI ALIAS|WAVEFRONT AIUTA A REALIZZARE ATTORI DIGITALI Milano, 28 agosto 2001 ( Alias|Wavefront , società Sgi (Nyse: Sgi), rivela che Maya ha giocato un ruolo chiave nella creazione, da parte di Square, di un cast di 23 personaggi digitali per il più atteso film dell'estate Final Fantasy: The Spirits Within . Il film, nelle sale dall'11 luglio, è unico perché è la pellicola più fotorealistica che sia mai stata realizzata con la tecnica della computer grafica. Maya è stato il solo software 3D utilizzato da Square per la realizzazione del progetto e ha rivestito un ruolo di primo piano nel processo di creazione non solo dei personaggi 3D, ma anche di paesaggi ed effetti speciali. "Alias|Wavefront è stato la chiave del successo di questa produzione, sia in termini di tecnologia, si in termini di supporto forniti", afferma Jun Aida Presidente di Square e produttore di Final Fantasy. "Abbiamo adottato Maya allo stadio concettuale del progetto per convincere il direttore Hironobu Sakaguchi circa la fattibilità di questo film. Utilizzando Maya, siamo riusciti a creare personaggi così vicini alla realtà che ha deciso di realizzare il progetto. Due anni e mezzo dopo, il risultato è un film di computer grafica così unico che si potrebbe affermare che dia vita a un nuovo genere cinematografico". Il film futuristico di avventura/azione della durata di 97 minuti Final Fantasy: The Spirits Within, consta di 1.300 sequenze generate al computer ed è costituito da un cast di otto protagonisti digitali e di 15 personaggi secondari. Ogni personaggio è estremamente particolareggiato, dalle lentiggini fino ai pori della pelle. Ciascuno di essi ha anche delle imperfezioni per rendere ancora più evidente la loro umanità. Oltre a ciò, durante il dipanarsi della storia complessa e avvincente, ogni personaggio digitale esprime una vasta gamma di movimenti e, ancora più complesso, di emozioni. La durata totale del progetto del film Final Fantasy, incluse la fase iniziale di ricerca e sviluppo e lo studio di fattibilità, è stata di quattro anni. Nei momenti più intensi della produzione, sono stati coinvolti all'incirca 200 artisti Maya per realizzare gli effetti speciali, le scene e, naturalmente, i personaggi poligonali. Il team di Square ha cominciato avvalendosi dei modelli Nurbs per personaggi e ambientazioni, per decidere poi di passare ai modelli poligonali a causa della loro flessibilità e in ragione del fatto che i dettagli avrebbero potuto essere aggiunti grazie alle subdivision surface di Maya. L'incredibile verosomiglianza dei personaggi è stata ottenuta attraverso una combinazione di motion capture e keyframing. Alcuni degli aspetti più complessi dell'animazione, quali capelli e vestiti per esempio, hanno richiesto la scrittura di tool ad hoc. Il team di ricerca e sviluppo di Square si è finalmente affidato a soluzioni realizzate con Maya Api (Application Programming Interface) e Mel (Maya Embedded Language). Steve Preeg, supervisore delle sequenze di Final Fantasy racconta: "Non esisteva e continua a non essere disponibile sul mercato un altro software che consenta di realizzare ciò che noi abbiamo fatto con Maya in questo film. Di estrema importanza si sono rivelati il linguaggio Mel e le interfacce Api che ci hanno consentito di creare tutto ciò di cui avevamo bisogno e che non era già presente in Maya. Sono stati quattro anni lunghi e faticosi, ma sarebbero stati otto anni più lunghi e più duri se Maya non fosse esistito. Abbiamo goduto di un supporto senza eguali da parte di Alias|Wavefront e Maya è impareggiabile". DA "TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE" A "L'INSEGNANTE DI PIANO" CRESCE L'INTERESSE PER L'AUSTRIA COME LOCATION PER LE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E PUBBLICITARIE INTERNAZIONALI Milano, 28 agosto 2001 - La tradizione che vede l'Austria come location cinematografica di film si estende a classici leggendari come "Il Terzo Uomo", con Orson Welles nel ruolo di protagonista, o "Tutti insieme appassionatamente", con la giovane Julie Andews. E negli ultimi anni, questo paese, situato nel cuore dell'Europa, ha accolto Ethan Hawke e Julie Delpy per le riprese di "Prima dell'alba", così come Brad Pitt per "Sette anni in Tibet", Ralph Fiennes per "The Taste of Sunshine", Ben Kingsley per "The Train", Kiefer Sutherland, Chris O'Donnell, Oliver Platt, Charlie Sheen e Tim Curry per "I Tre Moschettieri", e Timothy Dalton, nel ruolo di James Bond, per "The Living Daylights". Il prodotto di esportazione austriaco di maggior successo nell'ambito del business cinematografico rimane, naturalmente, ancora il Terminator in persona, Arnold Schwarzenegger. Nel 1999 la giovane Nina proll è stata insignita del Premio Marcello Mastroianni come migliore rivelazione femminile alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Ci si aspetta, inoltre, che parte delle riprese del film "Napoleone" - la più grande produzione televisiva internazionale degli ultimi anni, a cui contribuisce Orf - avrà luogo in Austria alla fine dell'agosto 2001. "Location Austria" è la principale responsabile del nuovo impeto che l'Austria sta avendo come ambientazione per le produzioni cinematografiche e pubblicitarie internazionali. Location Austria, l'agenzia nazionale specializzata nel settore cinematografico con il compito di promuovere l'Austria quale ambientazione per film e di attrarre produzioni internazionali, è stata creata alla fine del 1997 come divisione non-profit dell'Austrian Business Agency, l'agenzia governativa per la promozione degli investimenti stranieri in Austria. Location Austria, tra le altre cose, consiglia produttori stranieri riguardo alle problematiche delle differenti ambientazioni, e li appoggia nella scelta di location in esterni; agisce da intermediario tra i produttori e l'industria cinematografica austriaca, ed aiuta a procurare tutti i permessi per poter "girare". Inoltre, l'agenzia fornisce informazioni riguardanti le condizioni di produzione, la legislazione tributaria e del lavoro, così come sulle istituzioni di promozione cinematografica disponibili. "Le possibilità di ottenere un sostegno statale sono spesso il fattore decisivo affinché un progetto si realizzi o meno in un paese piuttosto che in un altro", spiega Elisabeth Unterberger, marketing manager di Location Austria. "Tuttavia, - aggiunge Arie Bohrer, Project Manager di Location Austria - accanto ad opportunità di sostegno, parte dei motivi per cui un numero sempre maggiore di società di produzione internazionali, a caccia di ambientazioni in esterni, trova le condizioni ideali in Austria risiede nella presenza di operatori professionali, altamente motivati, e con un know-how internazionale". Ancora oggi, ciò che soprattutto attira le società di produzione in Austria sono "i temi mozzafiato delle location" - "da ghiacciai cristallini, pittoreschi scenari lacustri, antichi castelli fiabeschi ed affascinanti villaggi medievali, ad architetture cittadine di tendenza ed alla moda", vanta Arie Bohrer. "Ma l'immagine-clichè di uno scenario alpino, con la sua naturale bellezza, incontra ancora una domanda più forte" afferma Elisabeth Unterberger. Una volta che il film è pronto per la produzione, i soldi cominciano ad arrivare. Le scene d'azione usate in molti film di successo spesso attirano una grande folla di turisti, fornendo così una fonte di danaro extra. Così, non sorprende il fatto che molte istituzioni in tutto il mondo provino ad incoraggiare nei propri paesi la rappresentazione di progetti convenienti, al fine di produrre allettanti fonti indirette di reddito. In Tunisia il turismo è triplicato dopo che "Il Paziente inglese" ha conquistato un Oscar; e dopo la fine delle riprese su un'isola tailandese fino ad allora sconosciuta, sulla quale l'idolo delle adolescenti, Leonardo Di Caprio, ha esposto il torace mezzo nudo nel film "The Beach", il numero dei voli Thai Airways verso l'isola è aumentato da zero a tre alla settimana. Il turismo in Kenya è esploso dopo "La mia Africa", mentre quello australiano deve ringraziare le avventure di "Mr. Crocodile Dundee" per diversi milioni di dollari. Anche i successi dell'Austria sono facili da vedere: secondo le statistiche del 1996, per il 75% di tutti i turisti che hanno visitato Salisburgo, la scelta è stata dettata dal film "Tutti insieme appassionatamente" - ciò ha generato profitti per 442 milioni di scellini austriaci. Naturalmente, la concorrenza non è ignara di questa capacità di guadagno: in tutto il mondo esistono già circa 260 commissioni cinematografiche presenti in questo settore così lungimirante dell'economia. In particolare, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda, Gran Bretagna, Lussemburgo, Olanda e la Repubblica Ceca, al pari di alcuni stati degli Stati Uniti, sono molto attivi nella promozione dei propri paesi in qualità di location cinematografiche. Nonostante ciò, Elisabeth Unterberger e Arie Bohorer ritengono che i maggiori concorrenti dell'Austria siano soprattutto i paesi dell'ex Blocco Orientale a causa di quanto sembrano essere, a prima vista, bassi i costi di produzione ed allettanti i sostegni finanziari. "L'Austria può, tuttavia, segnare dei punti con il fattore, da non sottovalutare, della qualità della vita in relazione alla sicurezza", secondo Arie Bohorer. L'alto costo della vita di Parigi e Londra qui può essere significativamente tagliato senza alcuno sforzo considerevole. Il necessario lavoro per la promozione dell'Austria, quale ambientazione per produzioni cinematografiche, viene condotto dal team di Location Austria, soprattutto sul mercato europeo, su quello statunitense e canadese. Le misure adoperate da Location Austria includono la presenza alle fiere di mercato ed agli eventi più importanti del mondo - Mipcom, Mip Tv ed il Festival del Film Pubblicitario di Cannes, la fiera di mercato "Location" a Los Angeles, ma anche i Film Festival di Berlino, Monaco e di Cannes -prestando ugualmente una costante attenzione ai media ed agli opinion leaders, così come alla costruzione ed al mantenimento di un esauriente sito web in inglese e tedesco www.location-austria.at L'importanza dell'Austria come location di produzione cinematografica ha guadagnato terreno negli ultimi anni, ma anche produzioni cinematografiche internazionali stanno utilizzando sempre più le risorse umane e tecniche dell'Austria. Secondo Elisabeth Unterberger, "non dobbiamo rifuggire dal paragone internazionale, in modo particolare per quanto riguarda l'area dell'equipaggiamento tecnico per la produzione pubblicitaria". Per esempio, lo studio Brains&Pictures di Georg Riha, con la sua tecnologia Camcat Camera, internazionalmente bramata, o Listo, specialista del film scanning [scansione cinematografica], hanno una eccellente reputazione internazionale all'interno del settore. Al know-how tecnico degli impiegati, l'efficiente completamento dei progetti e i moderati costi di produzione rispetto a Germania, Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia o Gran Bretagna, fanno sì che l'Austria stia guadagnando, velocemente, terreno in questo settore. In armonia con quanto detto, qualche settimana fa sono stati girati in Austria tre spot pubblicitari per Nintendo Game Boy, trasmessi poi a livello internazionale; Daimler Chrysler ha lasciato che la sua Vito F sperimentasse una sfida all'aria aperta sulla montagna dell'Arlberg. Anche il servizio per il calendario 2001 della Mercedes è stato effettuato in Austria; la società di abbigliamento indiano Fuel production ha girato a Salisburgo, ed anche famose società quali Kraft Jacobs Suchard, Tchibo o Karstadt hanno girato filmati pubblicitari in Austria. Location Austria è attualmente disponibile come punto di contatto per le società di produzione austriache e per tutte le aziende e società internazionali interessate alla produzione. PLURISERVICE, TRA I LEADER IN ITALIA NEL MONDO DELL'IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA, SPONSOR UFFICIALE DI LORIS CAPIROSSI Ravenna, 28 agosto 2001 Pluriservice, una delle aziende leader in Italia nel settore dell'identificazione automatica, è divenuta recentemente sponsor ufficiale di Loris Capirossi. Il popolare campione di motociclismo è stato testimonial di una serie di spot televisivi trasmessi dal 24 al 31 dicembre 2000 sulle reti Mediaset, aventi per oggetto uno dei più sofisticati tra i prodotti offerti da Pluriservice: il Netvision Dataphone di Symbol. Il Netvision Dataphone, che integra un lettore laser di codici a barre e un sistema di trasmissione dati a radiofrequenza è caratterizzato da un¹importante funzione aggiuntiva: la possibilità di trasmettere anche la voce dell'operatore. Il rapporto tra la società ravennate e il campione ha avuto seguito nel 2001 con l'avvio della sponsorizzazione ufficiale. Infolink: www.pluriservice.it DISCOVERY CHANNEL ANNUNCIA LA SCOPERTA DI DUE NUOVE SPECIE DI DINOSAURI Milano, 28 agosto 2001 - Recenti studi hanno rivelato l'esistenza di due nuove specie di dinosauri che abitavano i Paesi dell'America del Nord oltre cento milioni di anni fa durante l'Era Cretacea, quando si pensava che, a causa delle condizioni ambientali, non potesse sopravvivere alcuna specie animale: si tratta di un bipede carnivoro, a cui si deve ancora attribuire il nome, appartenente alla famiglia del Coelurosaur ed un insolito Notronicus dal collo lungo. La scoperta, che è destinata a riscrivere i libri di storia e rivoluzionerà il lavoro dei paleontologi di tutto il mondo, verrà presentata su Discovery Channel durante la prima visione del documentario L'Era dei Dinosauri in onda domenica 16 settembre alle ore 21.00. A confermare la rivelazione saranno James Kirkland paleontologo di stato presso il Geological Survey nello Utah e Doug Wolfe, direttore dello Zuni Basin Paleontological Project. Lo speciale L'Era dei Dinosauri è stato realizzato per dare vita a straordinarie creature che popolavano la terra in tempi lontani: la realizzazione del documentario è stata possibile grazie alla collaborazione continua tra scienziati e paleontologi appassionati della vita degli animali preistorici e i tecnici professionisti che hanno saputo utilizzare le nozioni scientifiche per ricreare l'habitat, presente centinaia di milioni di anni fa, sfruttando le più innovative tecniche d'animazione. Il documentario di Discovery Channel è stato ideato come se fosse un viaggio a ritroso nel tempo; i paleontologi e studiosi della vita preistorica James Kirkland, Doug Wolfe, Thomas R. Holtz, Paul E. Olsen, David Weishampel, Karen Chin e Philip J. Currie, parleranno degli studi da loro condotti e porteranno la propria esperienza professionale, contributo fondamentale per la ricostruzione della vita sulla terra oltre duecento milioni di anni fa. I telespettatori saranno proiettati lontano negli anni e potranno visitare 5 periodi preistorici - dal Triassico al tardo Cretaceo - studiando i diversi eco-sistemi dell'era passata e i misteri della vita degli abitanti della Terra. L'occhio indiscreto delle cineprese aiuterà a scoprire il mondo preistorico e le sue creature, esplorando i dinosauri dall'interno e rivelandone così l'anatomia. Lo speciale di Discovery Channel ridarà vita anche allo Zuniceratops, il dinosauro dotato di corna che fece notizia nel 1999, quando le sue ossa furono scoperte dal figlio di Doug Wolfe, Christopher di appena nove anni. Il documentario L'Era dei Dinosauri è diretto da Pierre De Lespinois che, per ricreare gli ambienti primitivi dell'America del Nord, ha girato una sequenza di filmati nei suggestivi luoghi in cui sono stati ritrovati fossili dei dinosauri. Da oltre dieci anni Discovery Channel è presente in Europa con la propria programmazione televisiva. Obiettivo primario è quello di fornire informazioni dettagliate e di qualità che permettano al telespettatore di comprendere le diverse realtà che lo circondano attraverso la realizzazione di documentari sulla natura e le scienze, speciali di storia e programmi d' avventura. Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5
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