QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
22 SETTEMBRE  2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TEMPOREALE-TO.COM: LA GRECIA IN UN CLICK

www.temporeale-to.com  E' questo l'indirizzo dove trovare la Grecia on-line, con tutte le informazioni necessarie per scegliere la meta che meglio rispecchia il proprio ideale di vacanza. Temporeale, tour operator pioniere della destinazione ellenica, ha racchiuso in questo sito le eccezionali proposte di viaggio delle quattordici isole più ambite tra le Sporadi e le Cicladi.

Il sito si apre sulla cartina geografica della Grecia ed il visitatore può optare per due vie di navigazione: la prima lo porta a conoscere tutte le isole che rientrano nella programmazione del tour operator, con varie soluzioni di pernottamento per tutte le tasche, dagli hotel agli appartamenti, l'altra, invece, è esclusivamente orientata a presentare i quattro villaggi, direttamente gestiti dal t.o., di Alonissos, Mikonos, Ios e Creta, dove Temporeale si occupa dell'animazione e della cucina con staff di professionisti italiani attentamente selezionati.

Nel sito non mancano offerte allettanti per favorire la conoscenza dell'intramontabile fascino greco a costi contenuti, così come una parte dedicata al turista fai-da-te, che può attingere informazioni per il solo volo e il noleggio auto.

Temporeale festeggia gli sposi in viaggio di nozze o quelli "più navigati", che scelgono di celebrare i 25 anni di vita insieme in Grecia, con uno sconto di 100mila lire per una settimana e di 150mila lire per 15 giorni, a coppia. Incredibili vantaggi anche per chi prenota in anticipo, con risparmi fino alle 200mila lire.

www.temporeale-to.com presenta anche una sezione esclusivamente riservata alle agenzie di viaggio, che permette di verificare i posti disponibili e di effettuare direttamente on-line la prenotazione, evitando così, soprattutto in alta stagione, lunghe attese telefoniche.

 

1° MOSTRA-CONVEGNO LA TERZA ETÀ NEL TURISMO (MILANO, PALAZZO DELLE STELLINE, 18/20 GENNAIO 2002).

Milano, 18 settembre 2001 - È tempo che i professionisti del turismo investano per attrezzarsi e soddisfare la "grande domanda".

È già iniziata, ma diventerà impetuosa e, se ci si muove subito, ne potremo usufruire tutti.

La terza età fa già Turismo, ma ne farebbe molto di più se trovasse attrezzature, personale, itinerari adatti.

Non si possono imporre agli "over" i gusti degli "juniores".

Ci sono milioni di ultrasessantenni, italiani e stranieri, che vorrebbero girare, soggiornare, evadere e dimenticare, in posti "adatti".

Un pool di organizzatori fieristici, ha messo a punto la 1° Mostra-Convegno La Terza Età nel Turismo (Milano, Palazzo delle Stelline, 18/20 gennaio 2002).

Si può esporre, si può visitare o ascoltare, si può prendere solo un desk, un corner.

Ci sarà il meglio. Le iscrizioni sono appena iniziate. Saremo a disposizione per qualsiasi chiarimento. Infolink: http://www.terzaetaturismo.com

 

PONTI INVERNALI ALL'INSEGNA DELLA CULTURA ITALIANA ARTE E CULTURA A VENEZIA, FIRENZE E ROMA NEGLI HOTEL CONCORDE APPROFITTANDO DELLE TARIFFE SPECIALI

Venezia, Firenze, Roma: trinomio di arte, cultura, architettura, ma anche moda, spettacoli, tempo libero.

Strettamente legata al mare e alla laguna, Venezia è una città dalle caratteristiche del tutto particolari: i canali, i ponti e le calli sono solo uno dei mille volti della Serenissima, insieme a monumenti storici come la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale.

Patria di Dante e della lingua italiana, Firenze racchiude tra le sue mura tutto il fascino dell'epoca medievale e rinascimentale, periodo in cui si adornò di grandi monumenti civili e religiosi, come Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e Palazzo Vecchio. Famose in tutto il mondo sono le sue raccolte d'arte presso la Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti e il Museo del Bargello.

Situata sulle sponde del Tevere, Roma è la città storica, artistica e religiosa per eccellenza: impossibile lasciare la capitale senza aver visitato i Fori imperiali, le opere rinascimentali, gli splendidi monumenti seicenteschi del Bernini e del Borromini, nonché la scalinata della Trinità dei Monti, la facciata di San Giovanni in Laterano e la famosissima Fontana di Trevi.

Concorde Hotels, il gruppo alberghiero francese con oltre 80 hotel di prestigio in tutto il mondo, offre soluzioni imperdibili per vivere appieno la cultura delle più belle città italiane, approfittando dei ponti invernali. Vi segnaliamo:

Venezia - Hotel Bauer. Situato vicino a Piazza San Marco, con una vista spettacolare sulla laguna, l'hotel unisce la tecnologia più sofisticata e la migliore tradizione dell'arte e dell'ospitalità veneziana. Dispone di 102 camere e 19 suite nel Bauer ( ala moderna), 35 camere e 40 suite nel Palazzo al Bauer ( il palazzo del XVIII secolo), squisita cucina veneziana, mediterranea e internazionale, 4 sale riunioni. La tariffa valida fino al 31/12/2001 è di 326,04 (700.000 L.) Euro a notte per la camera doppia Superior, comprensiva di prima colazione a buffet.

Firenze - Hotel Montebello Splendid. Questa villa stile Fiorentino è situata vicino all'Arno e alle principali attrazioni turistiche, offrendo la tranquillità e il comfort di una residenza privata in una cornice intima e raffinata. Dispone di 54 camere con aria condizionata, ristorante con vista su giardino e palazzetto per riunioni e feste. La tariffa week-end valida per i mesi di novembre e dicembre è di 162,68 (315.000 L.) Euro a notte per la camera doppia Deluxe, comprensiva di prima colazione a buffet. *Letto gratuito per bambini fino a 12 anni in camera con i genitori

Roma - Ambasciatori Palace Hotel. Situato sulla famosa Via Veneto, l'hotel è il punto d'incontro dell'élite dei turisti e dei viaggiatori d'affari a Roma. La tariffa week-end valida fino al 31/12/2001 è di 234 Euro (453.000 L.) a notte per la camera doppia Standard, solo pernottamento

Per informazioni e prenotazioni: Concorde Hotels - Numero Verde 800 822028

 

LIBIA: SAHARA PER TUTTI

Chi lo ha provato può testimoniare che un viaggio nel deserto regala una somma incredibile di sensazioni e di emozioni, come pochi altri ambienti possono offrire. Purtroppo il prezzo da pagare per poter vivere una simile entusiasmante e indimenticabile esperienza è rappresentato da una serie di difficoltà logistiche, dai rischi e dai disagi connessi ad ogni viaggio-avventura, come la rinuncia ai più elementari comfort, cose che finiscono inevitabilmente per limitare di parecchio il numero dei potenziali possibili fruitori. Ora non più. Da due anni infatti, in una delle regioni più interessanti e spettacolari del Sahara, il Fezzan libico, dove la natura ha concentrato un insieme di peculiarità naturali e storiche probabilmente uniche, si trovano un albergo di standard europeo (unico a sud di Tripoli) di fronte al museo di Germa e dotato di 27 confortevoli camere con bagno, acqua calda, ventilatore, telefono e televisione, e un campo tendato fisso (il primo di tutto il Sahara e finora l'unico della Libia) nel suggestivo anfiteatro naturale dell'Auis, nel cuore del parco dell'Acacus, con 25 ampie tende a due posti dotate di ogni possibile comfort (pavimento, mobili, luce elettrica, lavandino, letti con materassi e piumoni, salottino esterno, bagno e doccia individuali con 50 litri di acqua al giorno, morning tea al risveglio, ristorante con frigo, tenda beduina per i falò serali), entrambi a gestione italiana, tali da poter rendere questo tratto di deserto davvero accessibile per chiunque, bambini e anziani compresi, senza dover subire alcun genere di disagi o privazioni e potendo dedicare tutto il tempo a disposizione per godere delle innumerevoli attrrattive offerte dall'ambiente

Facendo base in queste due strutture sarà possibile visitare, con escursioni giornaliere in fuoristrada, luoghi di notevole bellezza e interesse come il museo sahariano di Germa, i resti della città di Garama, la capitale dei bellicosi Garamanti, gli antichi signori del deserto citati da Erodono e Sallustio, le testimonianze della penetrazione romana più meridionale in Africa, l'enorme distesa delle possenti dune dell'erg di Ubari, che verranno in parte attraversate con saliscendi mozzafiato, i laghi della ramla dei Dauada nascosti tra le dune (una delle visioni di maggior suggestione che il Sahara possa offrire) con la loro incredibile ricchezza cromatica, le dune del piccolo erg di Uan Kaza con le creste affilate e le tracce di antichi paleolaghi, e poi il parco nazionale del Tadrart Acacus, protetto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità per le sue peculiarità geologiche e storiche, con i suoi fiumi fossili, le piatte distese che spaziano all'infinito, le rocce dalle curiose e fantasiose erosioni, le dune policromatiche dalle creste sinuose e sensuali, le mirabili pitture preistoriche celate in grotte e ripari, le molteplici tracce dell'antica presenza umana, quando 8-10 mila anni fà il Sahara era ancora verde. Inoltre, per evitare il lungo e faticoso trasferimento da Tripoli, distante 1.500 chilometri, il percorso di andata verrà compiuto con un volo privato su Ghat, la capitale dei tuareg libici al confine con l'Algeria, mentre quello di ritorno con volo di linea da Sebha.

Gli operatori milanesi "Aviomar" (tel. 02 58 39 41, www.aviomar.it ) e "Drive Out Viaggi" (tel. 02 48 51 94 45, www.driveout.it  ), specialisti sulla destinazione Libia a cui dedicano appositi cataloghi, propongono un viaggio di 8 giorni che facendo base all'albergo Dar Germa e al campo tendato di Dar Auis tocca tutti i luoghi più salienti del Fezzan, oltre a consentire una visita della capitale Tripoli (la città vecchia, l'animato souk, il quartiere coloniale italiano, una moschea ottocentesca e l'arco di Marc'Aurelio, unica testimonianza rimasta dell'Oea romana). Voli di linea Lybian Arab Airlines da Roma, trasferimenti e escursioni in fuoristrada con guide di lingua italiana costano da 2.760 mila lire (1.425,42 euro) in pensione completa, oltre a 150 dollari per il volo interno. Partenze di gruppo garantite ogni venerdì dal 28 settembre al 3 maggio. Prolungando il viaggio di 3 giorni è possibile compiere la visita accurata ai due antichi capisaldi della Tripolitania romana, vale a dire Sabrata, con il suo scenografico teatro in gran parte ricostruito, e Leptis Magna, la più consistente e opulenta città romana d'Africa. In questo caso il prezzo è di 3.625 mila lire (1.872,16 euro), con le stesse modalità.

 

ITINERARIO MULTISENSORIALE A MANTOVA

Pane e vino in un girone di piacere e sapori. A Mantova, il 22, dalle 20 alle 23, e il 23 settembre, dalle 10 alle 19, si potrà vivere un itinerario multisensoriale e fisico che ha come protagonista il pane mantovano, offerto dai produttori locali, in tutte le sue forme più originali e stravaganti e dai vari sapori, dal salato al dolce.

Il percorso si svolgerà attraverso tre piazze suggestive della città gonzaghesca e precisamente in Piazza Erbe, Mantegna e Marconi dove saranno allestiti stand nei quali i panificatori esporranno e metteranno in vendita il proprio prodotto.

Il pane, prodotto in maniera artigianale, dalle diverse forme e qualità, sarà presentato attraverso diversi sentieri di interpretazione, dal "Chisol", praticamente una schiacciata condita, ai "Tirot", deliziosi rombi di pane, cipolle e ciccioli, fino al pane dolce come il pane con l'uva o la "Sbrisolona", tipica mantovana così chiamata per via della sua friabilità: le brise, briciole grandi e piccole che si formano quando viene spezzata con le mani. Ovviamente il pane non può non essere accompagnato da un bicchiere di buon vino lombardo.

Ad accompagnare il pubblico lungo questo percorso, ci sarà un gruppo di musicisti.

In diversi punti del percorso poi verranno posizionati pannelli raffiguranti il processo di panificazione e le qualità nutrizionali del pane oltre a pannelli raffiguranti immagini d'archivio sulla storia del pane nel territorio mantovano, concessi dall'Archivio di Stato del Comune di Mantova.

Il visitatore potrà attraverso schede esprimere le proprie preferenze. L'ingresso è gratuito.

La vendita del pane è ad offerta libera e il ricavato sarà utilizzato per dare un contributo al progetto di solidarietà "Un riparo per il nuovo inizio" per il recupero dei bambini e dei ragazzi di strada di Bucarest.

Info: assessorato cultura, tel. 0376/3386455

F.D.S.

 

VELOCEMENTE A LILLE IN TGV!TANTI COLLEGAMENTI COMODI, VELOCI ED ECONOMICI DA MILANO

L'estesa ed efficente rete ferroviaria SNCF permette di raggiungere velocemente la città di Lille e la zona nord orientale della Francia. Grazie a Rail Europe Italia - Distributore Ferrovie Francesi e Britanniche, è possibile ottenere soluzioni ideali per chi ama viaggiare in modo rilassante, veloce ed economico. Con due collegamenti quotidiani diurni e tante soluzioni per chi preferisce viaggiare di notte, Rail Europe Italia vi porta nel cuore di Parigi. Da qui, dalla Gare du Nord, numerosi TGV, in un'ora solamente, raggiungono Lille e la regione circostante. Il costo del biglietto a tariffa intera di sola andata da Milano a Lille, acquistato in Italia, è di Lit. 266.000 in seconda classe e di Lit. 380.000 in prima. Rail Europe Italia propone a tutti i "viaggiatori" numerose e convenienti facilitazioni: grazie alle tariffe Loisir per le tratte Italia - Francia e le tariffe Découverte é possibile ottenere sconti che variano dal 25 al 50%. Ad esempio, chi utilizza la tariffa Loisir (con A/R obbligatoria) per la tralla Milano - Parigi e la Découverte à Deux (per chi viaggia in due, A/R obbligatoria) per la tratta Parigi - Lille, paga Lit 370.000 in seconda classe e Lit. 580.000 in prima. Che cosa aspettate a partire con noi? Per maggiori informazioni: Rail Europe Italia: tel. 02 72544350 - fax 02 72544317 www.raileurope.it

 

PIACENZA: DOMENICA 23 SETTEMBRE TRA NOBILI DIMORE

Continuano con successo i tour guidati insoliti alla scoperta dei tesori d'arte custoditi nei Palazzi del centro e aperti per la prima volta al pubblico. Un'occasione unica per conoscere "davvero" Piacenza e il suo magnifico territorio.

Si intitola "Tra Nobili dimore" l'appuntamento di domenica 23 settembre con i Palazzi del centro di Piacenza, aperti eccezionalmente al pubblico. Rosarita Mannina, assessore comunale al Turismo, è raggiante: "Un'iniziativa che sta riscotendo grande consenso per la sua novità e per il suo alto livello artistico-culturale".

La serie di magnifici tour guidati conduce, per la prima volta, i visitatori alla scoperta delle antiche dimore nobiliari. Il 23 settembre, dunque, appuntamento in Piazza Cavalli, davanti all'ufficio Iat (Informazioni Accoglienza Turistica), che resterà aperto domenica mattina. La prenotazione per il tour è obbligatoria (tel. 0523-329324) e le visite si effettuano alle ore 10, 15 e 17 (biglietto 10 mila lire).

"TRA NOBILI DIMORE" è un percorso che si snoda tra i "gioielli" del centro città. Dopo il ritrovo in Piazza Cavalli per le statue equestri dei Farnese, il Palazzo Gotico e quello del Governatore si passa nella Piazza S. Antonino, per la chiesa omonima (1014) che custodisce le reliquie del patrono della città e che segnava il passaggio della via Francigena e il Teatro Municipale. In via Scalabrini c'è il rinascimentale Palazzo Passerini (XVII secolo). Due i cortili in asse, il secondo dei quali, per il suo verde, gode di un'aria mediterranea e affreschi settecenteschi restaurati di recente. Firme celebri sulle pareti della Cattedrale, in Piazza Duomo, facciata romanica (1122) e interno romanico-gotico: Carracci, Procaccini, Morazzone (i profeti) e Guercino (infanzia di Cristo). Infine, di nuovo tutti in Piazza Cavalli.

Un itinerario alla scoperta del Piacentino con le sue meraviglie enogastronomiche e gli splendidi manieri dell'Associazione "Castelli del Ducato di Parma e Piacenza" è sempre un'ottima idea.

Per informazioni e prenotazioni: Iat di Piacenza, piazza Cavalli 7, tel. 0523 - 329324. E-mail: iat@comune.piacenza.it

 

BRASILE, 500 ANNI IN 11 GIORNI DAL 20 AL 30 SETTEMBRE 2001 INFOSTRADA SPORT VILLAGE E ITALIA ONLINE STADIUM (EX PALALIDO)

L'obiettivo della manifestazione è quello di celebrare a Milano la fine dei festeggiamenti indetti dal governo brasiliano per i 500 anni dalla scoperta del Brasile, paese profondamente legato all'Italia, dall'origine latina di entrambe le lingue all'emigrazione italiana del secolo scorso, alle attuali relazioni commerciali.

Patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano, dal Ministero delle Relazioni Estere Brasiliano, dalla Segreteria della Cultura dello Stato di San Paolo, dalla Promos (Camera di Commercio di Milano), dalla Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di San Paolo, Brasile, 500 anni in 11 giorni, è un evento importante non solo per tutti coloro che di questo Paese amano la storia, le tradizioni, la musica, ma anche per chi è sensibile all'importanza dell'influenza italiana in Brasile, scaturita da una convivenza che dura da oltre 100 anni e che ha generato una comunità presente e perfettamente integrata.

All'emigrazione italiana in Brasile è infatti dedicata una delle cinque mostre presenti al Italia OnLine Stadium e l'Infostrada Sport Village, un'area che comprende il palazzetto, la palazzina Liberty e tutta la zona esterna dei viali e giardini.

Le mostre: La scoperta del Brasile; L'emigrazione italiana in Brasile; Pelè e il calcio brasiliano; I campioni di Formula 1 e Ayrton Senna; I creativi e i fotografi pubblicitari brasiliani

Gli spettacoli: Tutte le sere spettacoli sul palco principale del Palazzetto con la partecipazione di grandi artisti della musica popolare brasiliana e un sambodromo, per ballare a ritmo di samba e della musica di Bahia con gruppi musicali e animazioni di ballerini in costume. Presentano gli spettacoli Ana Laura Ribas e Giorgio Mastrotta

Area shopping : Oltre 20 stand per lo shopping di articoli etnici provenienti dalle zone di produzione di origine. Terracotte Cores da Terra, gioielli e oggettistica in pietre semipreziose, articoli in cuoio, calzature, tessuti, pizzi.

Bambini al volante: Giochi didattici con l'utilizzo di macchine elettriche per sensibilizzare i bambini alla sicurezza e al codice stradale. (Denicar)

Candomblè: I Santoni Gerson e Marcelo leggono il futuro secondo la pratica del Candomblè. Lanciando in aria i busios (conchiglie), i santoni sapranno predire il futuro interpretando le forme che le conchiglie hanno composto cadendo.

Fiori Tropicali: Visitando la manifestazione non si può fare a meno di ammirare gli stupendi addobbi di fiori tropicali (50 composizioni grandi e 20 medie) coltivati nelle zone di Pernambuco e Alagoas e fatti arrivare appositamente per l'occasione.

Le Telenovelas Uno spazio riservato al fenomeno televisivo delle telenovelas sugli emigrati italiani di inizio secolo e ad una passione non solo brasiliana ma anche italiana

Festa pirotecnica Un modo suggestivo per inaugurare la manifestazione: giovedi 20 settembre alle ore 21.00 fuochi d'artificio che raggiungono i 40 metri dal suolo. Fra i tanti giochi di colori, anche la riproduzione del titolo della manifestazione

Ristorante: churrascaria, 4 bar, degustazione caffè, degustazione birra.

BRASILE, 500 ANNI IN 11 GIORNI

Orari: lun/ven - 18.00/01.00

sab/dom - 11.00/01.00

Ingresso: Lit. 15.000 (gratuito per i bambini fino a 10 anni e i portatori di handicap)

 

 

IN VAL DI GRESTA PER LA FIERA DEI PRODOTTI BIOLOGICI

A Ronzo Chienis, capoluogo della Val di Gresta, a partire da sabato 22 settembre, avra' luogo la Mostra-Mercato dei prodotti ortofrutticoli tipici, biologici ed integrati.

Gli agricoltori grestani sono infatti all'avanguardia nelle metodologie di coltivazione degli ortaggi: cavoli, cappucci, patate, sedano, porri, cipolle e verze.

Furono tra i primi ad introdurre, nel Nord Italia le tecniche dell'agricoltura biologica, tutelando la salute e salvaguardando l'ambiente. La mostra-mercato è, da decenni, una rassegna della qualità e della naturalità della produzione orticola del territorio.

L'inaugurazione si terra' sabato 22 settembre, alle ore 15, presso il Teatro Tenda di Ronzo Chienis e vi parteciperà il Coro Monte Stivo.

Per informazioni:Comune di Ronzo Chienis, tel. 0464/802915Comitato Mostra Mercato, tel. 0464/802922 APT di Rovereto e Vallagarina, tel. 0464/430363

 

MADAGASCAR: L'ARCIPELAGO DI NOSY BE PARADISO SUB

Il sogno di ogni subacqueo resta sempre quello di potersi immergere in un mare incontaminato, tinto di colori smaglianti, in grado di offrire sensazioni uniche e indimenticabili. Anche se ancora poco noto, uno di questi posti è certamente dato dall'arcipelago di Nosy Be, situato a ridosso della costa nord-ovest del Madagascar ad un'ora di volo dalla capitale. L'isola maggiore, grande due volte l'Elba, costituisce una delle migliori attrattive turistiche dell'oceano Indiano per l'esuberante vegetazione tropicale ricca di fiori profumatissimi e di frutti esotici, la presenza di stupende spiagge e di alcuni alberghi di buon livello. Ma dove l'arcipelago offre il meglio di sé è proprio in mare, un mare protetto a ridosso delle isole dalla barriera corallina, eccezionalmente limpido e cristallino nonostante le forti maree, con acque calde che consentono anche le immersioni notturne, popolato da un'incredibile quantità e varietà di pesci e di piante tropicali di tutte le forme e dimensioni, in un opulento caleidoscopio di colori che ne fanno un vero acquario naturale. Anche a poca profondità si incontrano infatti stelle marine, granchi, ricci, anemoni, aragoste, tartarughe, squali chitarra, murene, razze giganti e cernie esagerate, gorgonie alte fino a 2 metri e poi, oltre la barriera, i grandi pesci pelagici come barracuda, carangidi, tonni, marlin, pesci vela, mante, innoqui squali balena, delfini e, ogni tanto, anche enormi balene. E se il mare di Nosy Be è notevole, ancora meglio risulta quello delle isole circostanti: Nosy Sakatia, l'isola delle orchidee, Nosy Komba, riserva dei lemuri, Nosy Tanikeli, parco marino dai fondali straordinari, Nosy Iranja, l'isola delle tartarughe, per finire con il più lontano e semidisabitato arcipelago delle Mitsio, un vero paradiso terrestre sopra e sotto.

Nel proprio catalogo dedicato al Madagascar l'operatore milanese "Aviomar" (tel. 02 58 39 41, www.aviomar.it ), specialista da oltre 25 anni sulla destinazione, propone a Nosy Be e dintorni per tutto l'anno dei soggiorni mare che faranno la gioia anche dei subacquei più smaliziati, dei pescatori d'altura o più semplicemente degli appassionati di snorkelling e di ogni altra attività marina. Si comincia con un soggiorno al confortevole hotel Madiro, ubicato su una delle più belle spiagge dell'isola e a gestione italiana, che dispone di un attrezzato diving center con istruttori nostrani e che organizza anche corsi sub di vario tipo: una settimana (ma tutti quelli indicati sono prolungabili a piacere) da Roma in mezza pensione costa da 2.590 mila lire (1.337,62 euro), i giorni supplementari 85 (43,90), 10 giorni via Parigi con 10 immersioni e attrezzatura da 3.650 (1.885,07), i giorni in più con 2 immersioni 195 mila (100,71). A gestione italiana anche il Marlin Club, una delle migliori strutture dell'isola, che sull'isola di Ankorea nelle Mitsio dispone di un confortevole campo tendato, da usare come base per esplorare l'incantevole arcipelago: 8 giorni da Roma costano da 2.880 mila lire (1.487,40 euro), il giorno supplementare 136 (70,24), le notti al bivacco con barca da 190 (98,13). Il Nosy Be hotel, immerso in un giardino tropicale di 2 ettari con piscina, costituisce la maggior struttura dell'isola: per una settimana da Roma si spende da 2.640 mila lire (1.363,45 euro), per i giorni in più 95 (49,6), per 10 giorni da Parigi con attività sub 3.695 (1.908,31), i giorni in più con 2 immersioni 198 (102,26). Questo albergo dispone anche di un elegantissimo lodge, immerso in un giardino botanico di 13 ettari, a Nosy Iranja, dove nidificano le tartarughe marine: una settimana da Roma costa 3.490 mila lire (1.802,43 euro), i giorni supplementari 220 (113,62), ma si può anche fare un soggiorno misto di 10 giorni via Parigi per 3.750 mila lire (1.936,71 euro). L'ultima proposta riguarda il confortevole Tsarabanjina hotel, 18 bungalow immersi nel verde su una spiaggia di sabbia finissima nell'isola omonima, la più vicina delle Mitsio con una straordinaria barriera corallina: 8 giorni da Roma con trasferimento in idrovolante e pensione completa costano da 3.770 mila lire (1.947,04 euro), i giorni in più 232 (119,82 euro), 10 giorni da Parigi da 4.410 mila (2.277,57 euro), i giorni supplementari da 205 (105,87).

IL SUD DEL MADAGASCAR

Per coloro che sanno unire il gusto dell'avventura all'amore per la natura, il Madagascar sa ancora trasmettere tutto il suo carattere insolito, magico e selvaggio. Punto di incontro tra le civiltà asiatiche e africane, ma anche con commistioni indiane, arabe ed europee, la quarta isola del mondo - grande oltre due volte l'Italia - offre un fantastico caleidoscopio di razze e di tradizioni, nonché sorprendenti paesaggi e una natura rimasta incontaminata da milioni di anni di isolamento. I lemuri, simpatiche proscimmie e autentici fossili viventi scomparsi ovunque altrove, rare farfalle, mimetici camaleonti, uccelli multicolori, un'icredibile abbondanza e varietà di fauna subacquea, orchidee selvatiche, ninfee, baobab e altre piante esotiche nelle sue foreste primarie, fossili, minerali e cristalli ne sono la migliore espressione. Nonostante la relativa vicinanza, nulla accomuna l'isola malgascia all'Africa: tutto un altro mondo, da tutti i punti di vista.

L'operatore milanese "Aviomar" (tel. 02 58 39 41, www.aviomar.it ), specialista da 25 anni sulla destinazione e che al Madagascar dedica un apposito catalogo, organizza un itinerario di 10 giorni in minibus che dalla capitale Antananarivo, situata sugli altipiani centrali, scende fino a Tulear, sulla costa sud-ovest. Si tratta di un percorso di 1.200 chilometri su strada disagevole, ma che consente un eloquente spaccato sui diversi aspetti ambientali del continente Madagascar: le risaie a terrazzi, le cortivazioni di caffè e di vite, le case di argilla rossa alte e strette, la foresta cedua, savane a perdita d'occhio, immense mandrie di zebù al pascolo, le montagne ruiniformi e lunari di Isalo incredibilmente tormentate dall'erosione, l'arido deserto meridionale con povere capanne vicino ai rari fiumi o a pozzi ma ricco di endemiche piante grasse, termitai giganti di terra rossa che sembrano castelli in miniatura, fino alla barriera corallina di Tulear, una delle più belle dell'oceano Indiano. Durante il viaggio si visiteranno anche alcuni centri di produzione artigianale. Dopo la visita delle principali attrattive della capitale (i palazzi reali, lo zoo dove si può ammirare tutta la fauna malgascia, e il mercato dello Zoma, uno dei maggiori dell'Africa, dove ci si può dedicare ad uno shopping sfrenato e di qualità: i colorati parei lamba, minerali e cristalli, pietre dure e semipreziose, strumenti musicali, articoli in pelle, oggetti in legno intarsiato, di raffia e di corno, tovaglie ricamate, spezie, ecc.), l'itinerario tocca Antsirabe, stazione termale con un'acqua simile a quella di Vichy e epicentro del commercio e della lavorazione delle pietre dure, Ambositra, importante centro artigianale della scultura in legno, Fianaratsoa, avamposto merina a sud creato ad immagine della capitale e importante centro vinicolo, e Ambalavao, porta commerciale tra l'altipiano centrale e l'arido sud, centro di produzione di vini e di carta antemoro, una specie di pergamena decorata con fiori secchi. Si è entrati nella secca regione meridionale, quasi un deserto, dominata da baobab, piante grasse, spinose e carnivore. Dopo la visita del parco nazionale dell'Isalo, definito una bellezza soprannaturale per l'intrico di canyon, grotte, gole, piscine naturali, picchi e colonne di roccia modellati dall'erosione e per alcuni endemismi botanici come un baobab in miniatura, la foresta di Zombitsy e l'oasi naturale di Ilakaka, si raggiunge infine Tulear, la sonnolenta capitale del sud, dove regalarsi un paio di giorni di mare sulla bella spiaggia di Ifaty, prima di fare rientro in aereo nella capitale. Partenze settimanali individuali e di gruppo a date fisse per tutto l'anno con voli di linea da Roma, quote da 3.860 mila lire (1.993,52 euro) con pensione completa e guida parlante italiano. Esiste anche un itinerario di 15 giorni, con le stesse modalità, che oltre alle località indicate tocca Ranomafana, antica stazione termale e uno dei posti più gradevoli del Madagascar, famosa per la sua ormai rara foresta originaria pluviale ricca di endemismi botanici e brulicante di animali, oggi parco nazionale, e che dopo Tulear raggiunge in aereo la bella Fort Dauphin, per visitare la riserva dei lemuri di Berenty e compiere un'escursione in piroga, immersi un una esuberante vegetazione, lungo i canali delle isole Lokaro. Il prezzo in questo caso parte da 4.410 mila lire (2.277,57 euro). Questi viaggi possono anche essere pagati a rate.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news