QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
27 OTTOBRE  2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

SCADONO IL 31 OTTOBRE LE ISCRIZIONI AL MASTER PER IL TURISMO. PREVISTE 25 BORSE DI STUDIO GRATUITE

Il Dipartimento di Studi Geoeconomici, Statistici, Storici per l'Analisi Regionale della Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" organizza il secondo Master in Economia e Management del Turismo. Sono previste 25 borse di studio, a totale copertura dei costi, offerte dall'Ente Bilaterale Territoriale per il Turismo, dalla Regione Lazio, dal Comune e dalla Provincia di Roma.

Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali che siano in grado, con il supporto di una mirata formazione scientifica, di gestire un'impresa nel settore turistico con una moderna cultura del territorio e dei sistemi locali, dello sviluppo eco-compatibile, dei vantaggi competitivi e dell'organizzazione delle attività turistiche.

In particolare ciascun partecipante, con l'eventuale assistenza di tutors, avrà la possibilità di presentare un proprio itinerario professionalizzante che potrà essere approvato dal Consiglio didattico e scientifico del Master.

Al Master, che ha durata annuale (60 crediti), saranno ammessi, tramite concorso per titoli ed esami, 30 candidati. Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso del diploma di laurea conseguito presso una università italiana o di titolo equipollente.

I corsi, che avranno inizio il 5 novembre 2001 e si concluderanno ad ottobre 2002, sono a tempo pieno e con frequenza obbligatoria.

Le lezioni, articolate in moduli giornalieri di 4 ore ciascuno per un totale di 420 ore, saranno tenute da docenti universitari , dirigenti, manager, imprenditori e professionisti di grande esperienza e notorietà nel mondo dell'impresa turistica e verteranno su aspetti economici, sociali, gestionali, finanziari, giuridici, territoriali e di marketing aziendale del turismo. Sono, inoltre, previste esercitazioni di lingua, informatica e visite ad aziende turistiche.

Il costo del Master è di otto milioni e cinquecentomila lire.

Per informazioni: www.masterturismo.uniroma1.it  Sig.ra Marilena Gabellini telefono 06.4976.6623

 

DOPO L'11 SETTEMBRE IL MONDO È CAMBIATO: SU GLAMOUR.COM UN FORUM PER DISCUTERNE INSIEME

I fatti dell'11 settembre hanno sconvolto il mondo e le coscienze di ciascuno di noi. Tutti siamo cambiati, scoprendo dentro di noi vulnerabilità inattese.

Glamour.com vuole parlarne con le sue navigatrici e apre un forum: da lunedì 29 a mercoledì 31 ottobre compreso, per tutto il giorno.

Ospiti del forum saranno la scrittrice Rossana Campo e la psicanalista Anna Salvo.

Come siamo cambiati dopo l'attacco a New York? Cosa ci aspettiamo dal futuro? Quali sono le nostre paure e come possiamo superarle? Un forum per trovare le risposte, per confrontarsi, per scoprire insieme quali risorse attivare dentro di noi. E quale strada scegliere per ricominciare.

da lunedì 29 a mercoledì 31 ottobre su www.glamour.com 

 

'PIACERI SENZA CONFINI' : UN SONDAGGIO FRA GLI STRANIERI POSIZIONA IL FRIULI VENEZIA GIULIA AL PRIMO POSTO

Il risultato, secondo l'azienda, testimonia la validita' di un'offerta turistica di altissimo valore e motiva e conferma lo slogan 'Piaceri senza confini' scelto per promuovere la regione perche' il Friuli Venezia Giulia e' storia, relax, arte, sport e sapori.

I turisti stranieri premiano il Friuli Venezia Giulia che conquista il primo posto tra le regioni italiane per accoglienza e simpatia. Secondo un recente sondaggio Doxa effettuato su 100 mila turisti intervistati - ha reso noto l'azienda regionale di promozione turistica - il Friuli e' al primo posto, per indice di gradimento. Ma e' al primo posto anche per le informazioni e i servizi, per gli alberghi e gli alloggi e per la sicurezza dei turisti. La medaglia d'oro, davanti anche all'Emilia Romagna, il Friuli pero' la raggiunge nel campo enogastronomico.

 

OPERATIVO INVERNALE 2001/2002: AIR DOLOMITI CONFERMA LA PROPRIA ATTIVITÀ ED INAUGURA IL NUOVO VOLO LINATE - FRANCOFORTE

Air Dolomiti, la Compagnia regionale italiana quotata al MTA e partner di Lufthansa dal 1994, conferma l'intensa attività intrapresa già dallo scorso operativo.

In un momento in cui il settore del trasporto aereo ha visto una forte riduzione dell'attività da parte dei principali vettori, Air Dolomiti prosegue nella propria strategia di crescita: già nel mese di settembre ha fortemente incrementato la propria presenza sul mercato con un aumento della capacità offerta del 29,68% rispetto allo stesso periodo del 2000.

Anche con l'operativo Winter Air Dolomiti introduce una novità operativa con l'inaugurazione del volo Milano Linate - Francoforte, che completa le due frequenze operate da Lufthansa. L'attività da Milano si intensifica offrendo un'ulteriore opportunità all'utenza milanese di raggiungere le oltre 350 destinazioni in prosecuzione dall'hub di Francoforte. Air Dolomiti, già presente a Linate con il collegamento giornaliero per Berlino, acquista un ruolo di primo piano su uno degli scali più strategici d'Italia.

Gli orari del nuovo collegamento, operato in collaborazione con Lufthansa, sono i seguenti: Milano Linate - Francoforte 12345-- 12.25/13.40 Francoforte - Milano Linate 12345-- 14.50/15.55

Air Dolomiti, inoltre, arricchisce ulteriormente il proprio operativo invernale, migliorando gli orari in modo da offrire ai passeggeri le migliori condizioni per i voli punto a punto e per le connessioni con i partner Star Alliance via Francoforte, Monaco di Baviera e Vienna.

Da Verona, aeroporto di riferimento della Compagnia, Air Dolomiti mantiene inalterata la propria attività confermandosi primo vettore ad operare sullo scalo scaligero. I voli per Amsterdam e Bruxelles sono effettuati due volte al giorno in modo da garantire ai passeggeri business l'andata e ritorno in giornata; i voli per Barcellona e Parigi mantengono tre frequenze giornaliere in modo da cogliere allo stesso tempo esigenze business e leisure. Il volo per Colonia opera una volta al giorno.

L'attività feeder rimane intensa con tre frequenze giornaliere su Monaco di Baviera e Francoforte e due su Vienna.

Da Torino Air Dolomiti conferma le due frequenze per Barcellona e le due per Monaco di Baviera, che assieme all'offerta in code share con Lufthansa portano a quattro i voli giornalieri diretti sull'hub bavarese.

Air Dolomiti assicura collegamenti capillari dalle più importanti città italiane verso Monaco di Baviera: da Venezia tre voli giornalieri, da Ancona, Trieste, Genova, Pisa, Milano Orio tre voli giornalieri. Da Bari la Compagnia garantisce una frequenza giornaliera e da Cagliari due frequenze settimanali (il sabato e la domenica). Da Bologna Air Dolomiti ha confermato la frequenza giornaliera in aggiunta alle tre operate in code share con Lufthansa.

Tariffe speciali

Fino al 30 novembre Air Dolomiti, in collaborazione con Anse Viaggi, Livenza Viaggi, Metamondo, Modern Viaggi e Nouvelles Frontieres, propone "TEMPO D'AUTUNNO", uno speciale pacchetto volo + 2 pernottamenti in albergo (Bed & Breakfast, categoria turistica) per le seguenti destinazioni: Barcellona, Parigi, Vienna, Bruxelles a Lire 530.000 (273,72 Euro), per persona più tasse, Amsterdam a Lire 560.000 (289,22 Euro) per persona più tasse. Le tariffe prevedono come minimo di permanenza il sabato notte e validità massima 6 giorni, ultimo rientro il 02 dicembre 2001.

Air Dolomiti ha ideato School Party un'eccezionale offerta dedicata alle scuole per gruppi composti da un minimo di 10 ad un massimo di 20 studenti diretti a Barcellona, Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Vienna e Bari: la tariffa proposta è di Lire 320.000 (165,27 Euro) andata e ritorno a persona, commissionabili + tasse aeroportuali. La proposta è valida fino al 31 maggio 2002 con sospensione dal 15 dicembre 2001 al 02 febbraio 2002 ed escluso ponti e festività.

Le promozioni sono soggette a disponibilità. Per informazioni e prenotazioni contattare il Customer Service Air Dolomiti al numero verde 800 013366 oppure visitare il sito www.airdolomiti.it

L'11 ottobre scorso ERA - the European Regions Airline Association - ha attribuito ad Air Dolomiti il "Bronze Award Airline of the Year 2001/2002" premiando nuovamente gli alti standard qualitativi dell'attività globale della Compagnia.

 

DAL 28 OTTOBRE TORNANO I VOLI DIRETTI DA MALPENSA E FIUMICINO MILANO - HELSINKI NON STOP !

Con l'entrata in vigore dell'orario invernale, dal 28 Ottobre 2001 al 30 Marzo 2002, Finnair tornerà ad essere l'unica compagnia a volare non stop su Helsinki. I voli, in partenza da Milano Malpensa e Roma Fiumicino seguiranno i seguenti operativi.

MILANO MALPENSA - HELSINKI (non stop)

lunedì, martedì, sabato - 11.25 / 15.30

mercoledì, domenica - 18.35 / 22.40

giovedì, venerdì - 18.50 / 22.55

 

HELSINKI - MILANO MALPENSA (non stop)

lunedì, martedi, sabato - 8.20 / 10.30

mecoledì, domenica - 15.30 / 17.40

giovedì, venerdì - 15.40 / 17.50

 

ROMA FIUMICINO - HELSINKI (non stop)

sabato - 11.55 / 16.30

giovedì e domenica - 12.55 / 17.30

 

HELSINKI - ROMA FIUMINICO (non stop)

sabato - 8.30 / 11.05

giovedì e domenica - 9.30 / 12.05

Finnair ricorda inoltre che gli ufficio di Milano dallo scorso 1 Ottobre si sono trasferiti in Via Larga, 2. Invariati i numeri di telefono 840054747 - 02802831 - fax 0272023147 Per maggiori informazioni è attivo il sito in italiano all'indirizzo www.finnair.com/italia

 

GO: BOLOGNA - LONDRA STANSTED A 75.000 LIRE TASSE INCLUSE

Go - la compagnia aerea a basso costo britannica - offre l'opportunità agli abitanti dell'area di Bologna di volare a Londra alla tariffa promozionale di 75.000 lire (150.000 lire andata e ritorno) tasse incluse. Questa tariffa è dedicata a chi prenota il proprio volo sul sito www.go-fly.com. Chi preferisce invece acquistare il volo tramite il call centre potrà farlo contattando l' 848 887766 (numero a tariffa urbana attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 con personale di lingua italiana) pagando un supplemento di 15.000 lire (30.000 lire andata e ritorno).

La promozione è valida prenotando dall'8 al 20 ottobre 2001 per volare dal 13 ottobre al 20 dicembre 2001 (esclusi i periodi dal 1° al 5 novembre e dal 7 al 10 dicembre). I voli in promozione sono soggetti a disponibilità, richiedono una permanenza minima di due notti e non sono cancellabili, trasferibili, rimborsabili o modificabili. Per questa promozione Go metterà a disposizione 5.000 posti.

L'eccezionale offerta si estende anche ai pacchetti volo+hotel "Go holidays by Cocktail", acquistabili presso le agenzie viaggio convenzionate. I pacchetti comprendono volo a/r, due pernottamenti, assicurazione, tasse aeroportuali, quota di iscrizione e partono da 369.000 lire.

Valeria Rebasti, Sales & Marketing Executive di Go, commenta: "La trasparenza è una costante della politica tariffaria di Go: le tariffe proposte da Go, anche quelle promozionali, sono sempre comprensive di tasse aeroportuali. Questo permette ai nostri viaggiatori di non trovare brutte sorprese al momento della prenotazione. Inoltre il soggiorno a Londra è reso ancora più conveniente grazie a una serie di facilitazioni di cui usufruiscono i passeggeri Go per alberghi, autonoleggi, assicurazioni di viaggio e trasporti dall'aeroporto di Stansted a Londra. Tali facilitazioni rientrano nell'ottica della strategia Go che mira a proporre soluzioni sempre più vantaggiose alla propria clientela".

In uno scenario del settore aereo come quello attuale, dove i tagli di spese e personale sono all'ordine del giorno per diverse compagnie aeree tradizionali europee, Go ha recentemente annunciato concreti piani di espansione che prevedono l'apertura della nuova rotta interna Londra Stansted - Newcastle. Questa rotta ha fatto salire a sei il numero di destinazioni interne al Regno Unito raggiungendo il numero di ben 62 voli interni al giorno.

A conferma del positivo trend, Go e' stata anche recentemente nominata "Migliore Compagnia Aerea a Basso Costo" vincendo il primo premio dei Business Traveller Awards 2001, il prestigioso premio organizzato da Business Traveller Magazine. Sono stati proprio i lettori della rivista britannica ad accreditare Go come migliore compagnia aerea a basso costo per l'alta qualità del servizio e le tariffe estremamente competitive che l'hanno fatta risultare la migliore rispetto a tutti gli altri vettori low cost. www.go-fly.com 

 

VACANZE E BENESSERE

Tempi difficili, voglia di evasione. Il piacere della partenza è turbato dall'incertezza dello scenario mondiale. E tutto questo aumenta il nostro livello di stress. Si possono abbinare dunque vacanze e benessere, con itinerari meno consueti anche a portata di mano, per tornare a casa rifioriti e distesi, coccolati da mani esperte e da trattamenti su misura.

In Toscana la regina è Cristina Newburg, che ha fondato la Spa'Deus a Chianciano, sul modello delle Health and Beauty Farm californiane. (tel. 0578/63232). Inserita nelle splendide colline senesi, offre programmi completi di dieta, trattamenti in acqua e ginnastica. Particolare per i fumatori accaniti il bagno carbogassoso che riattiva la circolazione sanguigna e libera le vie respiratorie. Tra le colline pistoiesi presso il Grotta Giusti Hotel & Terme di Monsummano il gruppo Orizzonti (Numero verde 800-018984) propone fino al 20 dicembre una speciale combinazione "Lui e Lei" di tre giorni con bagno di vapori termali in grotta, massaggi ayurvedici, shiatsu, aromaterapia.

Spostiamoci nel comprensorio delle Terme Euganee di Abano e Montegrotto famose per le benefiche sorgenti salsobromoiodiche già scoperte dai Romani. Eccezionale qui il fatto che ogni struttura alberghiera può disporre di un reparto termale direttamente in hotel. Ad Abano il Ritz, un elegante hotel a cinque stelle, offre fino al 20 dicembre sconti speciali per pacchetti bellezza che comprendono massaggi, maschera viso modellante, saune, piscine. (tel.049/8669990). A Montegrotto il Relilax ha pensato a giovani manager stressati con un programma specifico di 4 giorni: dermopurificazione del corpo ai sali termali, docce riflessogene, micromassaggi al muschio bianco, bagni termali all'ozono e dieta personalizzata. (tel.049/8911755).

Tra le Alpi l'aria tersa, lo scenario emozionante delle cime imbiancate e le passeggiate tonificanti contribuiscono a rilassare le tensioni. Ancor di più se scegliamo di trascorrere qualche giorno nell'Hotel Cristallo di Cortina d'Ampezzo, che ospita il Transvital Swiss Beauty Center: qui l'esperienza e il rigore dei laboratori svizzeri sono finalizzati a terapie estetiche per la prevenzione e il trattamento dei fenomeni legati all'invecchiamento cutaneo (tel.0436/8817302). Ad alta quota troviamo anche il Fanes Dolomiti Wellness Hotel di San Cassiano in Alta Badia (tel. 0471/849470) che riserva ai suoi ospiti bagni di latte e fieno biologici, sauna e docce in ambienti rivestiti da legno antico di abete, relax su materassi imbottiti di fieno, il bagno Kneipp con il pozzo di acqua ghiacciata. Il tutto in uno scenario di eleganza ladina con mobili del XVI secolo.

E infine, se siamo abituati ad un centro di benessere in città, ricordiamo che, viaggiando in Italia, potremo trovare a disposizione 126 Monty Beauty Slim dedicati al dimagrimento e 21 Monti Beauty Farm dedicate al dimagrimento e all'estetica ( numero verde 800-236816).

 

VACANZE-BENESSERE OLTRE CONFINE

Per interrompere il circolo vizioso che abbina superlavoro, stress, insonnia, niente di meglio di un'evasione verso la costa bretone con le sue scogliere battute dall'Atlantico. Qui il Thalassa Dinard propone con gli indubbi benefici del clima marino il trattamento "Mare del sonno" per sei giorni con idromassaggi agli oli essenziali, massaggi modellanti e rilassanti, impacchi con alghe calde, trattamenti di "affusion" (leggera pioggerellina di acqua di mare su tutto il corpo) (numero verde 800-864134).

Il trattamento "Mente, corpo e spirito" è invece proposto da Aternum Viaggi (085/4210557) presso il centro Wai Thai abbinato al complesso alberghiero Morje di Portorose in Slovenia ad appena 25 chilometri da Trieste: garantiti dimagrimento e un recupero del benessere psicofisico. Il suggestivo paesaggio della Slovenia meridionale tra filari di vigneti e fiumi cristallini offre anche il complesso delle terme di Catez. Qui Aviomar www.aviomar.it propone un programma Benessere presso il bellissimo hotel Golf Castello Mokrice dalla struttura medievale, quattro torri di guardia, atmosfera e charme dei tempi antichi. Ufficio del Turismo Sloveno: tel.02/29511187

F.D.Scotti

DA NOVEMBRE APERTE LE TERME SUBURBANE A POMPEI

Saranno aperte per la prima volta al pubblico dal primo novembre le 'Terme suburbane' di Pompei. Un solo settore, e non due ambienti distinti per uomini e donne e uno spogliatoio adornato da quadretti di tema erotico tra le particolarita' del complesso di eta' augustea che si trova poco fuori la citta', presso l'ingresso degli scavi di Porta Marina. Per tutto il mese di ottobre, per consentire i lavori, dalle 16 fino alla chiusura degli scavi al tramonto l'ingresso al pubblico sara' spostato a Porta Anfiteatro mentre quello principale di Porta Marina restera' chiuso.

Concepite diversamente dai precedenti edifici termali pompeiani, ma analogamente a quelle piu' recenti, un settore unico segue una consueta sequenza di spogliatoi: prima un ambiente con vasca per bagno freddo, poi via via una stanza a temperatura moderata, un piccolo ambiente per bagni di sudore e una stanza con vasca per il bagno caldo.

A questa sequenza fu aggiunto un ulteriore ambiente, consistente in una grande piscina riscaldata, che fu all'epoca uno dei piu' recenti ritrovati dell'edilizia termale e del quale si ha testimonianza anche ad Ercolano.

SCI E TERME IN CARNIA

Per chi ama lo sci, la montagna e vuole approfittare delle tradizionali vacanze sulla neve per rimettersi in forma, ecco una proposta che viene dalla Carnia, monti e vallate incontaminate del Friuli, incuneate fra Austria e Slovenia: le Settimana sci e terme ad Arta Teme. Ad un quarto d'ora di strada da Arta Terme (nota per il suo stabilimento termale, dove funziona un attrezzato Centro benessere, con piscina, palestra, saune, idromassaggi) si trovano infatti le piste più belle della Carnia, quelle dello Zoncolan, che si raggiungono con il Giracarnia, un comodo bus-navetta gratuito per gli ospiti degli alberghi, oppure in macchina. Dopo lo sci, le terme offrono una rilassante e tonificante occasione di trascorrere le ore prima della cena. Infatti, accanto ai tradizionali reparti per le cure a base di acque e fanghi, funzionano settori dedicati all'estetica, alla medicina preventiva, all'atletica e - sotto controllo medico - è possibile anche riacquistare il peso forma. All'interno dello stabilimento termale si trova anche il Centro Benessere Fonte Pudia, dove ci si può ritemprare con sauna, massaggi, idromassaggi, fare ginnastica in palestra, praticare stretching, spinning, aerobica-funky ed altro ancora. La settimana bianca costa 774.500 lire (Euro 400) e comprende trattamento di mezza pensione per 6 giorni, ski-pass, ski-bus, 6 ingressi in piscina o palestra, 2 saune, 1 massaggio, 2 idromassaggi con acqua sulfurea. Il pacchetto Natale e Capodanno (mezza pensione per 6 giorni, ski-pass, ski-bus, entrata alle terme e trattamenti benessere, cenone di Capodanno) costa 990.000 lire (Euro 509).

Dalle matrone romane al Carducci

Le acque sulfuree della Fonte Pudia erano rinomate per i loro eccezionali poteri curativi ed estetici fin dal periodo dei Romani, che non a caso proprio nelle sue vicinanze avevano fondato Iulium Carnicum, l'attuale Zuglio, il loro più importante insediamento in Carnia: sembra che fossero usate dalle matrone come cura di bellezza. A Zuglio ancor oggi si visitano i resti dell'insediamento romano, con il foro, le case private, gli edifici pubblici,un interessante Museo Archeologico dove sono raccolti mosaici pavimentali, oggetti in bronzo, statue in pietra, monete e molti altri antichi reperti, anche di epoca preromana, rinvenuti in tutta la Carnia. Ma la fortuna di Arta come stazione climatica alpina risale al secolo scorso, quando i suoi eleganti alberghi erano la meta prediletta della buona borghesia veneta e della nobiltà friulana. Fra i tanti ospiti illustri che "passarono le acque" ad Arta, non si può non ricordare Giosuè Carducci. Affascinato dalla bellezza selvaggia di monti della Carnia e dalle loro leggende, il poeta amava fare lunghe passeggiate fra i boschi e pascoli. Molti echi di quel periodo si ritrovano nei suoi versi ,soprattutto nel Comune rustico, che scrisse nel lasciare la Carnia, contemplandone la bellezza con un ultimo, nostalgico, sguardo: ancor oggi, nel centro di Arta, è possibile ammirare gli alberi secolari cantati dal poeta.

Settimane e week - end per rimettersi in forma

Il consorzio Arta.Tur. mette a punto, durante tutto il corso dell'anno, pacchetti turistici particolarmente interessanti per week - end o per settimane, con sconti, facilitazioni ecc. Chi si vuole concedere un break per riacquistare la forma più smagliante può approfittare delle settimane relax & benessere, che vengono organizzate ad Arta nel corso di tutto l'anno e costano dalle 630 mila (325 Euro) alle 720 mila lire (371 Euro). Il pacchetto comprende trattamento di mezza pensione per 6 giorni, valutazione medica d'orientamento, massaggio visi e collo, tre applicazioni di vapore con acqua Pudia, una pulizia del viso con fango e doccia filiforme, sei ingressi in piscina e in palestra, tre idromassaggi con acqua Pudia, una sauna finlandese, un massaggio, due sedute di irraggiamento con ultravioletti, cura con acqua Pudia. Per chi ha poco tempo, un fine settimana basta per rilassarsi e ritornare in forma: i Week-end relax & benessere propongono trattamento di mezza pensione, entrata alle Terme (con ingressi in piscina, in palestra, sauna, massaggio...). Il tutto dalle 195 mila (100 Euro) alle 225 mila lire (116 Euro)

Per informazioni: Arta.tur, tel. 0433 929411 fax 0433 929714 APT della Carnia, tel. 0433-929290 fax 0433-92104

 

AYURVEDA IN MONTAGNA

L'"Oriente tra noi" si potrebbe definire il programma di ayurveda da sperimentare a poche centinaia di chilometri dalla Lombardia. L'Hotel Hochschober sull'altopiano Turracher Hohe della Carinzia, la regione più meridionale dell'Austria, offre oltre a bagni caldi nel ghiaccio immersi nel lago alpino di Turrach, anche i massaggi all'olio per il corpo e per il viso che infondono un immediato benessere. (e-mail: holiday@hochschober.at 

Ayurveda anche presso il Mirabell di Valdaora (Bz) in Alta Pusteria, abbinato a bagni di vapore aromatizzato o alle erbe, impacchi di argilla, massaggi energetici con pietre laviche.(tel. 0474-496191)

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news