QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
27 OTTOBRE  2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

CASTELLI IN SVIZZERA ARCHITETTURA E GIARDINI, ARTE E CULTURA, PIATTI E RESIDENZE.

La Svizzera offre all'attenzione del visitatore un cospicuo numero di castelli, case padronali e tenute agricole che in passato furono costruiti e abitati dalle classi elevate. Spesso questi edifici sono dei veri e propri capolavori architettonici, a volte però anche imitazioni di residenze dei Grandi d'Europa. Ubicati nelle città o in aperta campagna, questi magnifici edifici sono sempre situati nelle posizioni migliori e molti sono circondati da splendidi parchi.

Non tutti i castelli, ma molti di loro, sono aperti al pubblico. Questi ultimi ospitano musei, hotel o ristoranti. In molti, a pranzo e a cena viene proposto il vino ottenuto dai vigneti del castello. All'interno e all'esterno delle mura hanno luogo manifestazioni culturali. Alcuni castelli possono perfino essere affittati e per un paio d'ore l'ospite diventa castellano e la compagna gentildonna. È possibile organizzare vacanze nei castelli anche se si dispone di un budget piuttosto limitato, perché alcuni ostelli per la gioventù sono situati proprio in queste strutture.

Molti musei nei castelli forniscono un quadro d'assieme della storia della regione o dello stile di vita di diverse epoche. Negli storici edifici si possono ammmirare anche collezioni molto particolari: ad esempio, le vetrate, uniche nel loro genere, nel castello di Romont, le auto oldtimer nel castello di Grandson o i documenti, i libri, i costumi e le bandiere della storia culturale della Polonia nel castello di Rapperswil.

 

SKI FREE - UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA'!

Bassa stagione.

E' ancora tutto fresco ed incontaminato, la neve e le condizioni atmosferiche sono eccellenti, i prezzi come non mai. Benvenuto nell'inverno svizzero!

Questo è il periodo ideale per chi non ha problemi con le vacanze scolastiche e puo' permettersi di interrompere la monotonia della vita quotidiana.

La parola d'ordine per questo speciale svago è SKI FREE!

Con SKI FREE approfitterai delle piste libere, di offerte alberghiere uniche e vantaggiose e della straordinaria possibilità di usufruire - per 3 o 6 giorni e GRATIS - degli impianti di risalita della regione che avrai scelto.

Quindi SKI FREE significa: 3 o 6 giorni di Ski pass come regalo di benvenuto, nel tuo pacchetto vacanza, in quest'inverno svizzero.

La strada per questa speciale occasione è breve e molto semplice: segui le indicazioni e troverai le proposte SKI FREE nelle 13 destinazioni TOP dei Grigioni, del Vallese, della regione del Lago Lemano, della Svizzera Centrale ed Orientale.

Con tutta calma clicca sulle offerte SKI FREE, fai la tua scelta, stabilisci la settimana nella quale desideri disporre della tua vacanza e prenota on line. Si, perchè SKI FREE è prenotabile solo tramite Internet.

Al tuo arrivo ti aspetterà uno Ski pass di 3 o 6 giorni - GRATIS - valido per l'intera regione.

Goditi fin d'ora la gioia dell'attesa. Clicca sulle Offerte SKIFREE

 

ALTOPIANO DI ASIAGO: VACANZE E SPORT ESTREMO

SPORT ESTREMO

L'Altopiano di Asiago ospita l'EXTREME SPORT CENTER - team sport emozione - che prevede la possibilità per coloro che sono in cerca di emozioni a non finire di praticare il bungee jumping, il rafting, hidrobob, ed il volo libero con parapendio.

Il salto con corda elastica, o più precisamente bungee jumping, viene praticato dal ponte della Val Gadena tra i comuni di Foza ed Enego. Il "salto più alto d'Europa" assicura tonnellate di adrenalina pura ma con la massima sicurezza.

Il rafting e l'hidrobob possono essere praticati lungo il Brenta che scorre ai piedi dell'Altopiano. Il parapendio consente di lanciarsi con un paracadute dotato di particolare efficienza dai pendii delle montagne eliminando in questo modo la dipendenza dall'aeroplano. La base si trova a Val Maron nel comune di Enego dove è possibile volare anche insieme all'istruttore con il parapendio biposto.

Per maggiori informazioni sull'Extreme Sport Center contattare i seguenti numeri telefonici del Team Sport Emozione: 0330/250096 - 0424/432047, oppure rivolgersi direttamente all'A.P.T. Altopiano Sette Comuni.

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI

Di interesse storico, naturalistico, culturale e geologico: le possibilità di gite, escursioni e semplici passeggiate sull'Altopiano sono infinite. Come sottolinea il naturalista asiaghese Patrizio Rigoni, la nostra terra è una "mostra" vivente tutta da leggere e da godere. Vi diamo qui qualche suggerimento, rinviando, per i dati tecnici e le informazioni approfondite, alle apposite guide.

Fortilizi, mulattiere, trincee: molti sono i segni ancora visibili della Prima Guerra Mondiale. Il forte più facilmente raggiungibile, perchè più vicino ai centri abitati è l'Interrotto a Camporovere, una caserma-fortilizio la cui costruzione risale ancora alla metà dell'ottocento.

Sul Monte Verena ci sono i resti del forte dal quale venne sparata la prima cannonata italiana nella Grande Guerra. Vi si può accedere per mezzo di una seggiovia che dal Rifugio Verenetta porta alla cima del monte.

Dalla cima del Monte Cengio, calvario dei Granatieri nel conflitto 15/18, con il leggendario "Salto dei Granatieri", si prosegue fino al Forte di Punta Corbin. Da qui si godono panorami di notevole suggestione. Tra i campi di battaglia, con trincee, ruderi, lapidi commemorative, il luogo più conosciuto è il Monte Ortigara. I percorsi sono ben segnati e l'escursione è facile per tutti. Ogni seconda domenica di luglio si tiene qui un pellegrinaggio a ricordo delle vittime della Prima Guerra.

Altro teatro delle operazioni militari fu il Monte Fior che assieme a Monte Castelgomberto richiama i racconti di Emilio Lussu in "Un anno sull'Altopiano". Quassù l'ambiente dominante è quello delle malghe e dei pascoli d'alta montagna. Chi vuole raggiungere il punto più alto dell'Altopiano, attraversando zone ricchissime di flora, dal Bivio Italia, incamminandosi lungo la Karl-Strasse, può arrivare a Cima Dodici (2366 mt).

Tutelati dalla "Commonwealth War Graves Commission" sull'Altopiano ci sono cinque Cimiteri Inglesi: Barenthal, Granezza, Cavalletto, Magnaboschi, Boscon. Non facile ma interessante dal punto di vista geologico e naturalistico è l'escursione ai Castelloni di S. Marco le cui guglie solcate rappresentano una particolarità geologica caratteristica. Per un tuffo nella leggenda, in territorio di Rotzo troviamo l'Altar Knotto, per gli antichi cimbri sede di divinità vendicative. Nei pressi di Cima Campolongo troviamo la voragine "Sciason" il cui imbocco conduce all'interno di un lungo cornicione (scivoloso e pericoloso). Sul fondo si trova una imponente cascata di ghiaccio. Dal Sasso, frazione di Asiago, attraverso la famosa Calò (antica via di comunicazione per il commercio del legname) percorrendo 4444 gradini si giunge fino a Valstagna.

Per conoscere l'Altopiano antico, interessante è il villaggio protostorico del Bostel, a Castelletto di Rotzo. A Canove, nella Valle del Bisele, troviamo le antiche selci, così importanti nella preistoria. Numerosi i ritrovamenti di resti fossili e archeologici qui effettuati.

Gli itinerari per escursioni e passeggiate sono innumerevoli.

I dati tecnici, le indicazioni precise, le caratteristiche e i tempi di percorrenza sono spiegati nelle tante guide che potrete trovare in tutte le cartolibrerie.

MOUNTAIN BIKE

Per la bicicletta da montagna e la sua possibilità di utilizzo sull'Altopiano potremmo ripetere le stesse considerazioni fatte per lo sci da fondo. Ci troviamo di fronte ad uno dei luoghi che offre - per varietà di percorsi, per chilometraggi, per ambienti e scenari - possibilità praticamente infinite di muoversi. Sfruttando le centinaia di chilometri di strade sterrate lasciateci in eredità dalla Grande Guerra si possono effettuare meravigliose escursioni anche di più giorni. Basta essere muniti di cartina e di voglia di faticare...

Anche le carrarecce forestali si prestano benissimo, specie se ci si vuole addentrare in mezzo al bosco. Attenzione però da quest'anno la Regione Veneto ha stabilito che le mountain bike possono transitare lungo strade carrarecce e mulattiere ove vi è il divieto di transito per i veicoli a motore ma non possono avventurarsi lungo le piste da sci, lungo prati e pascoli, e soprattutto lungo i sentieri segnalati e predisposti solo al passaggio pedonale. Esistono numerose pubblicazioni che consentono di seguire dei percorsi ad anello con difficoltà e chilometraggi indicati per tutte le possibilità.

GOLF CLUB ASIAGO

Ad Asiago, in località Meltar ha avuto recente completamento il nuovo percorso a 18 buche, metri 6.005 del Golf Club Asiago. Progettato nel 1961 da J. Harris, l'intervento di integrazione è stato curato dalla Harradine Golf, società di esperienza mondiale nei campi da golf di montagna.

Inserito in uno splendido e curato ambiente naturale è uno dei percorsi golfistici più tecnici d'Italia che ospita ogni stagione gare di livello nazionale ed internazionale. Il Circolo Golf Asiago è aperto da maggio ad ottobre; presieduto da Franco Gemmo, si avvale della collaborazione tecnica del Maestro Blanco. A disposizione degli ospiti, il campo pratica, bar, ristorante, spogliatoi, baby sitting, carrelli, cars, putting green, executives, pro-shop.

AEREOCLUB IN GITA NEI CIELI DELL'ALTOPIANO

Asiago è una delle poche località turistiche di montagna dotata di scalo aereo: l'aeroporto di Asiago. Grazie alla felice posizione geografica, alle favorevoli correnti ascensionali e termiche e alla costante assenza di venti e nebbie l'Altopiano di Asiago è una zona particolarmente felice per la pratica del volo a vela. Oltre ad una nutrita pattuglia di appassionati locali che praticano questa affascinante disciplina, convergono periodicamente ad Asiago molti amanti del volo a vela provenienti da molte parti d'Italia e da alcuni paesi europei.

Dal 1992 opera con un proprio CESSNA anche l'Associazione Aerosportiva 7 Comuni - Max Longhini che mette a disposizione il proprio aereo a chi vuole fare voli turistici sul nostro splendido Altopiano. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'APT di Asiago 7 Comuni telefonando al n. 0424/462221 - 462661.

 

LAGO DI GARDA "RIVIERA DEGLI OLIVI" EVENTI AUTUNNALI

Con l'autunno si diradano gli eventi; le feste paesane assumono un carattere più tradizionale e sono molto sentite dagli abitanti, rimasti tra loro, una volta ripartita gran parte degli ospiti stagionali, per i quali, durante l'estate, i paesi fanno a gara nell'organizzare intrattenimenti.

Castion, sulla strada da Costermano a San Zeno di Montagna, è noto nella zona non solo per la stupenda Villa Pellegrini e per la posizione paesaggistica, ma anche per la dal nome un po' curioso, la Festa dei Tordi. Prima del 1915 si trattava di una festa religiosa dedicata alla Madonna Addolorata, la cui statua si trovava all'interno della chiesa di Castion. Per le famiglie era festa grande. S'invitavano i parenti da Costermano e altre frazioni vicine, si pranzava insieme e si partecipava alle funzioni. Era la terza domenica d'ottobre. Nello stesso periodo i tordi migratori sorvolavano queste zone. I cacciatori del luogo, al rientro dalla caccia, si fermavano all'osteria del paese e cucinavano parte dei tordi cacciati, di qui la degustazione del piatto tipico "polenta e tordi". Anche questo era motivo di festa. Più o meno nello stesso tempo si concludeva la vendemmia, si festeggiava il raccolto e si facevano pronostici sulla qualità del vino dell'annata.

I prodotti dell'autunno forniscono poi diverse altre occasioni per festeggiare. Dopo la Festa dei prodotti del Baldo a Spiazzi (tenutasi i primi due week-end del mese di ottobre), vanno ricordate la Festa del marrone a San Zeno di Montagna (4/5 novembre) e la Festa del Vino Novello a Bardolino (5/6 novembre). Per valorizzare il prodotto "castagna del Baldo", alcuni ristoranti di San Zeno di Montagna e Costermano propongono, dal 21 ottobre al 19 novembre, "Castagne e vino", menu a prezzo fisso, a base del marrone tipico del Monte Baldo, in abbinamento con i Vini Garda Corvina Doc e Bardolino Novello doc. Quest'ultimo ha ottenuto nel 1987 - per primo in Italia - il marchio DOC, ha come caratteristiche l'essere frutto del cento per cento delle uve trattate con il sistema della macerazione carbonica e deve superare i 79 punti ad una specifica prova di assaggio. Il Bardolino Novello ha un elegante colore rubino, un profumo fruttato di lampone, fragola e marasca, un sapore fresco, sapido e delicatamente vellutato.

Sempre in novembre, appuntamenti importanti sono due "antiche fiere": l'Antica Fiera di Cavalcaselle (18/20 novembre) che si svolge sulle pendici del "Monte" (colle San Lorenzo), detto appunto "della Fiera", dove vengono allestite bancarelle di varie mercanzie, ed esposti attrezzi agricoli, mentre intorno al fuoco decine e decine di bivacchi accolgono amici e parenti intorno, per respirare l'aria intrisa di sapori e tradizioni di una volta, e l'Antica Fiera di Santa Caterina a Brenzone (25 novembre), in passato caratterizzata dal ritorno a valle degli animali in alpeggio, oggi momento dedicato esclusivamente all'olivo e all'olio e associata al G.P. Antica Fiera di S. Caterina, alla sua 6a edizione, gara di mountain bike aperta alla consulta, non competitiva e aperta a tutti.

Non dimentichiamo infine le regate veliche. A Bardolino, tra il 12-26 novembre si svolge la prima fase del XII campionato invernale del Garda Car Due Mercedes 4° trofeo L'Istrana; a Brenzone, tra il 20-22 ottobre il 34° trofeo Iscyra, classe star e a Malcesine, sempre tra il 20-22 ottobre, si tiene la XXVII° International FINN CUP - Isaf Rank 3°.

 

UMBRIA DI SOGNO A NATALE E CAPODANNO INVITO A VILLA MILANI PER VIVERE CON ELEGANZA LA TRADIZIONE PIÙ MAGICA DELL'ANNO

Babbo Natale mi ha portato una Villa. Un palazzo bellissimo immerso nel verde, dove abitano, per me, cuochi gentili e premurosi vassalli...

Pensate che sia una fiaba? O quel che resta dei desideri di un bimbo? E invece no. Se seguite con attenzione le vistose tracce della famosa slitta trainata dalle renne, arrivate davvero in un posto così. Si chiama Villa Milani: una raffinata residenza con vista sulle meraviglie di Spoleto.

Deliziosamente intima e romantica, questa preziosa Villa ottocentesca ruba vedute al capoluogo di bellezze dell'Umbria: il gioco di volumi del grandioso Ponte delle Torri, la possente mole della Rocca di Albornoz, i profili dei palazzi del centro storico, le sagome delle torri e dei campanili... O, appena discosto, il verde dei prati e dei boschi del Monteluco, macchiato solo dagli eremi del Duecento e dalla bella chiesa di San Giuliano.

E se fuori c'è la pace dei lecci, delle querce e dei pini (gli stessi che profumano questo cuore verde d'Italia), dentro c'è quella, davvero fiabesca, della storia, degli arredi e delle scelte. Un raro lampadario di Murano di fine '700 nell'elegantissima sala da pranzo. Una libreria con pregiate opere di architettura del '700 e '800 nel grande salone. Due gallerie di quadri che conducono alle pochissime camere. Solo undici, dai romantici nomi di costellazioni, tutte da vivere e da guardare, fino alla straordinaria Orione situata sull'altana: qui le quattro pareti a vetrata dominano un panorama a 360° di rara bellezza, il letto al centro della camera (armadio e servizi con vasca idrosonic sono ad un livello inferiore) è pilotabile con telecomando come pure le 4 tende oscuranti e il condizionamento/riscaldamento.

Moderno e antico. Fiaba e realtà, che a Villa Milani convivono sempre vicini vicini. Per questo dicevamo di Babbo Natale. Sotto l'albero di quest'anno infatti c'è un bel fiocco che raccoglie tre giorni indimenticabili: dal 24 al 26 dicembre saranno imbandite la Cena della Vigilia ed il Pranzo di Natale, con menù basati sui piatti della tradizione natalizia umbra. Col calore speciale delle grandi occasioni, Giovanna e Luigi, patron di Villa Milani, oltre alla tavola, per i loro specialissimi ospiti hanno davvero pensato a tutto. Sia che preferiscano stimolanti percorsi storico-culturali sia che vogliano abbandonarsi ai più coccolosi ozi rigeneranti. (il pacchetto, comprensivo di due pernottamenti, welcome cocktail, piccola colazione a buffet, Cena della Vigilia, Pranzo di Natale, va da lire 850.000 a 1.200.000)

E il Capodanno? Hanno pensato anche a quello. La Villa come palcoscenico: ci sarà spazio per un suggestivo concerto, una stravagante cena, un tradizionale cenone e uno straordinario spettacolo: nella grande Loggia, si brinderà al nuovo anno alla luce dei fuochi artificiali, con sfondo il fantastico panorama notturno di Spoleto e della valle di Assisi. (il pacchetto, comprensivo di due pernottamenti, welcome cocktail, piccola colazione a buffet, Cena "trompe l'oeil" il 30 dicembre, Concerto di musica da camera, Cenone di San Silvestro e Brindisi al nuovo anno il 31 dicembre, Brunch a buffet a Capodanno e, alla partenza, cestino di prelibatezze locali, da lire 1.400.000 a 1.850.000).

Non è una fiaba? Allora è certamente un sogno!

Per informazioni: Villa Milani, Località Colle Attivali 4, 06049 Spoleto (PG), tel. 0743-225056. Fax 0743-49824. E-mail info@villamilani.com  Sito web www.villamilani.com

 

BENVENUTI IN FINLANDIA! LA FIABA INVERNALE CONTINUA...IN DISTRIBUZIONE L'EDIZIONE 2001/2002 DELLA BROCHURE IN ITALIANO "NEVE MAGICA. IL MERAVIGLIOSO INVERNO FINLANDESE".

Neve, sci, cani da slitta, l'armonia del silenzio di paesaggi ammantati...troverete tutto questo ed altro ancora fra le nuove proposte invernali per il 2001-2002. L'Ente Nazionale Finlandese per il Turismo, infatti, presenta la nuova edizione del catalogo in lingua italiana "Neve magica - Il meraviglioso inverno finlandese", un tradizionale appuntamento per il pubblico che si rinnova ogni anno.

Ricca di dettagli e informazioni per conoscere e apprezzare la Finlandia, la brochure si articola in quattro sezioni: Facts, Events, Action e Areas solleticheranno l'immaginazione del viaggiatore amante di vacanze invernali attive all'insegna dello svago, del relax e del benessere.

Facts: questa sezione fornisce tutte le informazioni generali relative al clima, puro, cristallino e stimolante; all'abbigliamento (un simpatico berretto, guanti, occhiali da sole, scarpe calde e comode); ai collegamenti, regolari e frequenti; alla cucina, gustosa e ricca di sapori inusuali in grado di soddisfare ogni palato.

Events: un concerto Jazz eseguito alla luce crepuscolare dell'inverno finlandese o i suoni delicati della musica sacra che si diffonde fra i tunturi innevati della Lapponia? Una gara di pattinaggio sulla famosa pista di Kuopio o il 5° campionato mondiale di sci di fondo? Events illustra brevemente i maggiori eventi di richiamo della stagione 2001-2002 e i luoghi da non perdere!

Action: desiderio d'avventura? Questa lunga parte del catalogo è interamente dedicata alle attività che si possono svolgere, corredate da un'ampia descrizione delle località, del periodo in cui è possibile effettuarle e delle relative sistemazioni alberghiere. La gamma delle escursioni è molto ampia: si passa dalla slitta trainata da fedeli husky o da simpaticissime renne alla moderna motoslitta, facile da guidare e agevole; sono possibili anche escursioni a cavallo, con le racchette o gli sci fra splendide foreste dove si avverte solo il sibilio della neve; oppure provate un'esperienza singolare tuffandovi nel mare ghiacciato dalla rompighiaccio Sampo.

Areas: chi non conosce bene la Finlandia, qui troverà tutte le informazioni sulle località invernali più rinomate, le loro caratteristiche, le attività più interessanti e le sistemazioni alberghiere: dalla magnifica Regione dei laghi alla Lapponia, terra di miti e leggende che avvolgono Babbo Natale di un alone magico.

Dal 1 gennaio 2002 visitare la Finlandia sarà più facile, più comodo e più pratico. Infatti la Finlandia è l'unico dei Paesi Nordici ad adottare l'Euro, consentendo ai turisti di non avere più problemi di cambio e di conversione e di sapere immediatamente quanto costa una cena al ristorante, un souvernir nordico o un semplice caffè al bar.

Per maggiori informazioni e per ricevere il catalogo "Neve Magica. Il meraviglioso inverno finlandese" contattare:

Ente Nazionale Finlandese per il Turismo - www.finland-tourism.com/it 

tel. 02 69633578 - email: finlandia.info@mek.fi 

 

NELLA BIANCA FINLANDIA, LA MAGICA ATTESA DEL NATALEMERCATINI TIPICI, CURIOSITÀ, APPUNTAMENTI TRADIZIONALI, FESTE E L'INCONTRO CON IL VERO BABBO NATALE, PER IL PERIODO D'AVVENTO E NATALIZIO.

APPUNTAMENTI, EVENTI E NOVITÀ DA NON PERDERE

AD HELSINKI, ASPETTANDO IL NATALE

Per chi ama scoprire mercatini di Natale originali e tipici, ne segnaliamo due nella capitale finlandese, dove è facile trascorrere un week-end pre-natalizio, grazie anche al pacchetto "Helsinki a misura d'uomo" (valido fino a fine anno che, a partire da Lit. 630.000, include volo Finnair a/r da da Milano o Roma, tre notti in albergo tre stelle con trattamento di prima colazione). In un'atmosfera natalizia che "illumina" il centro della capitale già dalla prima settimana d'Avvento, da non perdere sono:

Fiera Natalizia delle Donne dal 5 al 9 Dicembre 2001, nella zona di Satamakatu. Prodotti dell'artigianato locale, gastronomici e souvenirs in tema natalizio.

Mercato di San Tommaso dal 13 al 16 Dicembre 2001, nel Parco dell'Esplanade, nel cuore della capitale, non lontano dalla Piazza del Mercato. Vi si trovano prodotti dell'artigianato locale, dolci, biscotti, oggetti vari legati alla simbologia del Natale nordico.

Per maggiori informazioni: UFFICIO TURISTICO DI HELSINKI - www.hel.fi/tourism

TURKU - LA CITTÀ DEL NATALE

Turku, cittadina sulla costa sud-ovest del paese, è la culla delle tradizioni natalizie finlandesi. Ex-capitale della Finlandia è tuttora sede della Chiesa Luterana finlandese ed è proprio qui che hanno preso vita la maggior parte delle tradizioni del Natale nordico.

Ogni anno offre un ricco programma di appuntamenti dalla prima settimana di Avvento (25 Novembre) fino al 13 Gennaio 2002.

Tra le tradizioni più conosciute la "Dichiarazione della Pace Natalizia" che viene procalama la Vigilia di Natale a mezzogiorno nella Piazza Vecchia (o piazza del mercato), secondo tradizioni che si tramandano dal Medioevo, e trasmessa da radio e televisione.

Vari musei propongono il Natale dei tempo passati; mentre concerti, mostre e gite natalizie vengono organizzate per tutta la famiglia.

Tra una passeggiata lungo il fiume illuminato e una visita al Castello Medievale, da non perdere è la Fiera di Natale nella Piazza del Mercato in programma tutti i week-end di dicembre (1-2; 8-9; 15-16). Persone in costumi tipici e bancarelle di vario genere offrono la possibilità di fare ottimi acquisti di artigianato locale, souvenirs e generi alimentari, il tutto in tema natalizio.

Per maggiori informazioni: www.christmascity.com  - www.turkutouring.fi

KUOPIO E PUIJO: NATALE SCINTILLANTE

Kuopio è una delle più popolari città della Finlandia ubicata a nord della Regione del Laghi. A soli 400 chilometri da Helsinki, a cui è collegata con comodi treni o voli domestici, è il paradiso delle vacanze a contatto con la natura e la neve, grazie anche alla vicina collina di Puijo, conosciuta come centro internazionale degli sport invernali.

E' qui che tra il 9 Dicembre 2001 e 10 Gennaio 2002, ai piedi della Torre di Puijo rivestita di luci colorate, hanno luogo gli appuntamenti più salienti del programma natalizio di Puijo: la rappresentazione teatrale sulla nascita di Cristo e l'appassionante "Avventura della Foresta Primordiale" durante la quale si cercano nella foresta le luci rubate dai folletti e si risolveranno insieme diversi piccoli problemi.

Mercati tipici, cerimonie e appuntamenti a tema hanno invece luogo in punti diversi della città di Kuopio. Mentre innumerevoli attività sportive e a contatto con la natura possono essere praticate in tutta la regione: dalle escursioni in motoslitta ai safari con i cani husky, dalla scuola di salto con gli sci ai trekking di fondo.

Per maggiori informazioni: KUOPIO TOURIST SERVICE - www.kuopioinfo.fi

ROVANIEMI, NON SOLO BABBO NATALE

Capitale della Lapponia finlandese e città natale di Babbo Natale, Rovaniemi non è solo atmosfera magica di fiaba reale dove grandi e piccini possono ancora credere a Babbo Natale, incontrarlo in carne e ossa, parlare con lui e divertirsi con le mille attrazioni a tema.

E' anche una delle principali stazioni invernali della Lapponia, con infinite opportunità di praticare gli sport sulla neve e effettuare escursioni e safari con motoslitte, slitte trainate da cani husky o renne, oppure trakking sugli sci.

Durante il periodo natalizio appuntamenti culturali completano l'offerta turistica di Rovaniemi:

Aurora Boreale - spettacolo in multivisione sul fenomeno dell'aurora boreale presso l'Arktikum, centro di scienze e museo dedicato alle regioni nordiche e artiche www.arktikum.fi

Apertua della Stagione Natalizia, il 17 Novembre 2001

Santa's Red, avventure musicali di Natale dal 1 al 31 Dicembre 2001 presso il Teatro di Rovaniemi con traduzioni di diverse lingue.

Concerto d'Avvento, il 9 Dicembre 2001 presso la Chiesa di Rovaniemi

I più bei canti di Natale, nella Chiesa di Rovaniemi il 12, 16, 19, 22 e 23 Dicembre 2001.

Per maggiori informazioni: UFFICIO TURISTICO DI ROVANIEMI - www.rovaniemi.fi

 

SI APRE SABATO 27 OTTOBRE IN FIERA MILANO LA MIA CASA 2001 APPUNTAMENTO D'ECCEZIONE CON LE NOVITA' DELL'ARREDAMENTO

La voglia di casa protagonista in mostra

Il piacere di "assaporare" e vivere l'ambiente domestico: questa é La mia casa, la più importante mostra dell'arredamento oggi, dove la casa dei sogni si trasforma in realtà. Sei padiglioni d¹arredi, complementi e oggettistica per esporre, in suggestive ambientazioni quanto di meglio offre il mercato: il contemporaneo, il design moderno, lo stile, il rustico, la produzione industriale e l¹artigianato, oggetti di serie e pezzi speciali. Un viaggio nell¹Italia del saper fare alla scoperta di tesori dell¹artigianto e di curiosità per dare alla domesticità nuovi sapori. Un percorso nel domani per conoscere le novità tecnologiche capaci di regalare alla casa un¹impronta futuribile. Ed infine un approccio al problema della sostenibilità ambientale suggerito da prodotti ecologici costruiti per rendere sano l¹abitare.

Curve morbide, cuscini avvolgenti, superfici levigate e le forme nitide ed essenziali dell'alta tecnologia divengono gli attori della casa del futuro. E' la nuova filosofia dell'abitare che si fa strada: la casa come "nido", come idea di rifugio, un ambiente caldo e confortevole ma anche armonico e funzionale. Nulla è lasciato al caso: l'antico convive con le nuove tendenze, la naturalità con l'high-tech mentre tonalità calde e luminose danno vita ad ambienti rilassanti e accoglienti.

Tra i materiali a trionfare il legno, in un ritorno alla natura e al rigore delle linee: il caldo ciliegio e l'intenso wengé accompagnano acciaio, alluminio, e cristallo e con la tela di canapa e il lino creano inconsueti accostamenti di grande effetto. Ma non solo legno! Come sempre intramontabile la ceramica per il bagno e ancora cocco e bambù, elementi nuovi per il parquet, cachemire per cuscini e divani e nuove resine naturali e leggere da applicare ai vecchi pavimenti, per soluzioni estetiche innovative e originali.

Una casa fatta a misura d'uomo, in sintonia con il nostro immaginario in un rapporto di comunicazione emotiva; personalizzata, per incontrare il desiderio di vivere in un ambiente di alta qualità.

La 32esima edizione de La mia casa, con i suoi oltre 400 espositori, lungo un percorso di sei padiglioni, si fa portavoce della "voglia di casa" e apre le porte ai visitatori. Tra le offerte i valori sicuri proposti da Poltrona Frau, azienda storica specializzata in prestigiosi imbottiti di fattura artigianale, rivestiti in pelle. Gli arredi d'alta ebanisteria creati da Viscardi, impresa dotata di una falegnameria artigianale, esperta nella lavorazione di legni pregiati. I lussuosi salotti d¹impronta quasi decò, orchestrati in sofisticate nuances di colori, di Minotti. Gli armadi iperaccessoriati, strumenti perfetti al servizio del contenere, di Poliform. Quelli su misura di Lema. Gli arredi dalle forme sinuose ed organiche di Frighetto.

Nel settore cucina, da sempre regno del calore della tradizione e delle più aggiornate tecnologie, eleganti e funzionali i "sistemi cucina" interamente in alluminio di Centro Cucine mentre, in stile country, le nuove cucine di Cazzaniga & Cazzaniga Arredamenti. E per una casa sempre più moderna, gli elettrodomestici a risparmio energetico attivabili via internet di F.lli Cazzaniga.

Per il bagno, luogo "del benessere" e della cura di sé, un'ampia panoramica di proposte arricchisce la mostra, tra le quali i lavabo in vetro artistico di Gibo, i mobili su misura di Personal Bagno di A. Bonardi e i rivestimenti in pietra e marmo di M.G.S. di Folatti & C.

Uno sguardo al mondo dei complementi d'arredo che si presenta, per il nuovo anno, come un settore ricco di novità. Dai mobili in massello con intarsi sardi, laccati in stile costa smeralda di Promocamera di Sassari si passa all'arredamento bio-ecologico di Linn-sui International; dagli arredi in stile etnico-coloniale (cinese e indiano) de Il mondo in casa ai divani letto trasformabili di Loft; dai componenti d'arredo in vero stile messicano con inserti antichi e finitura di cere naturali di Viscardi Arreda alle lampade e tavoli in ferro battuto di I.L.A.M. di Ornella Pozzoli.

Ma casa vuol dire anche sicurezza e allora un'attenzione particolare è rivolta ai più moderni sistemi d'allarme: dagli impianti antifurto di G.S.I. General Security Italia al sistema di sicurezza a 360° per la famiglia e la casa di Prosegur Milano.

Diverse e originali, dunque, le soluzioni per fare casa da "vedere" e "toccare" in manifestazione.

E come omaggio ai ³simboli² del design moderno, ad introduzione di ALLUMINIA, la mostra principe della manifestazione: la sedia Mackintosh, la poltroncina Le corbusier e la lampada Rizzatto. I tre oggetti ³scultura², realizzati - volutamente fuori scala - su disegno dell¹architetto Giampietro Pegoraro da un gruppo di volontari AIDO ( Associazione Italiana Donatori Organi) di S. Bonifacio e S. Stefano di Zimella (VR), dimostrano ancora una volta la versatilità dell¹alluminio e come l¹etica possa convivere con l¹estetica.

Nel corso dei nove giorni della manifestazione sono attesi più di 85.000 visitatori

La mia casa 2001, si svolgerà in Fiera Milano (ingresso Porta Giulio Cesare e Porta Cassiodoro - biglietto sabato e festivi L. 15.000, feriali L. 12.000) da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre. Il sabato e la domenica di entrambi i fine settimana e giovedì 1 novembre sarà aperta dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì 29, martedì 30, mercoledì 31 ottobre e venerdì 2 novembre: orario solo pomeridiano, dalle 15.00 alle 19.00

A GENOVA UNA GRANDE ESPOSIZIONE PER CELEBRARE IL CAFFE'

La kermesse, che si svolgera' a Palazzo Ducale, e' stata  voluta dall' Associazione Commercio Caffe', Droghe e Coloniali, per celebrare il proprio centenario. In Italia ogni giorno si bevono 70 milioni di tazzine di caffe'. Pochi sanno pero' dove viene coltivato, quante e quali sono le varieta' esistenti, come si selezionano i chicchi e soprattutto quali sono i segreti per preparare un buon caffe'.

''Sul caffe' - dice Vittorio Lamba Doria, presidente di Assocaf - vivono 10 milioni di persone in 70 Paesi. L' Italia importa piu' di 5 milioni di sacchi di caffe' e un milione viene riesportato sotto forma di caffe' italiano''.

Nella cinquecentesca struttura di Palazzo Ducale sara' allestito uno spazio espositivo per raccontare la storia del caffe' dai luoghi di produzione fino al consumo con mezzi multimediali ma anche attraverso odori e sapori da scoprire o da riscoprire. Tutte queste tematiche verranno approfondite a Genova con la manifestazione ''Cent' Anni sulle rotte del Caffe'', dal 30 novembre al 12 dicembre.

 

PONTE DI OGNISSANTI A ZONZO TRE LE ISOLE PORQUEROLLES IN BARCA A VELA CON AVRA

Avra Sailing il broker on line per le vacanze in barca ha organizzato per il ponte di Ognissanti quattro giorni nella natura incontaminata della riserva di Porquerolles, tre isole di fronte a Hyères, a poche miglia dalla costa della Provenza dove la natura fa da padrona e dove ogni mezzo a motore è bandito.

Avra vi porterà con le sue barche a vela, nel totale rispetto della natura ad ammirare gli strepitosi paesaggi di questi luoghi, costellati da frutti e fiori con peculiarità tanto caratteristiche da essere introvabili in altre parti del mondo.

Il clima mite della regione rende perfetto anche nel periodo di novembre non solo una buona navigazione ma anche le escursioni sulle isole da fare rigorosamente in bicicletta.

Avra mette a disposizione le sue barche con o senza skipper, e non occorre essere per forza un equipaggio, con la formula Imbarchi Individuali, si parte da soli e si torna sempre con nuovi amici.

Per altre informazioni, suggerimenti o prenotazioni visitate il sito www.avra.net oppure mandare una mail a info@avra.net 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news