QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
23 NOVEMBRE 2001

pagina 4

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

IL MINISTRO: CON I LEA GARANTITO A TUTTI I CITTADINI IL PIENO RISPETTO DEL DIRITTO ALLA SALUTE

Roma, 23 novembre 2001 - Il Ministro della Salute, professor Girolamo Sirchia, esprime viva soddisfazione per l'intesa raggiunta in seno alla Conferenza Stato-Regioni sui Livelli Essenziali di Assistenza. "Con il provvedimento approvato oggi si completa l'azione del Governo intrapresa con la stipula dell'accordo dell'8 agosto scorso che ha assicurato un consistente incremento delle somme destinate al Servizio Sanitario Nazionale - circa 7.000 miliardi nel 2001 - che porta la spesa sanitaria ad allinearsi ai livelli europei". "E' un risultato reso ancora più importante dal fatto che l'accordo è stato raggiunto senza riduzioni significative di prestazioni agli assistiti. Il lungo e meticoloso lavoro di elaborazione dei Livelli Essenziali di Assistenza consentirà di ottenere notevoli vantaggi in termini di appropriatezza sia organizzativa sia clinica. Per le prestazioni ambulatoriali e soprattutto per quelle ospedaliere si è posta infatti la massima attenzione all'esigenza di individuare modalità di assistenza più appropriate e meno costose, eliminando così inutili quanto dannosi sprechi di denaro pubblico e disagi per la qualità della vita dei cittadini". "Per la prima volta, inoltre, si fa espressa menzione nel documento alle garanzie da assicurare alle popolazioni delle isole minori e delle comunità isolate, in modo da garantire a tutti i cittadini, indipendentemente dal luogo di residenza, il pieno rispetto del diritto alla salute". "Tocca ora alle Regioni - conclude il Ministro - fare la propria parte per continuare ad assicurare i più alti livelli di assistenza sanitaria con le risorse assegnate dallo Stato".

CONFINDUSTRIA, TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELL'HANDICAP
Roma, 23 novembre 2001 - Piano d'azione di Confindustria per migliorare la qualità della vita di oltre tre milioni di persone handicappate. Con l'obbiettivo di facilitare l'integrazione scolastica e lavorativa dei disabili e diffondere l'uso delle tecnologie al servizio dell'handicap, la Confindustria ha costituito la Commissione handicap, alla quale aderiscono Maria Teresa Agati Fumagalli, presidente C.S.R., Ivano Beggio, presidente Aprilia s.p.a., Carlo Callieri, amministratore delegato Iniziativa Piemonte, Elio Catania, presidente e amministratore delegato Ibm Italia, Angelo Ferro, presidente Pavan s.p.a., Guidalberto Guidi, Consigliere Confindustria per le relazioni industriali e gli affari sociali e Davide Cervellin, presidente Tiflosystem e Presidente della stessa Commissione. L'istituzione del nuovo organismo punta in particolare a raggiungere tre obiettivi fondamentali: ?diffondere in maniera massiva l'uso delle tecnologie come opportunità di autentica inclusione delle persone con deficit; ?migliorare l'integrazione scolastica delle disabili; ?raggiungere una reale ed autentica integrazione lavorativa delle persone disabili. In sostanza, la Commissione della Confindustria vuole generare un approccio nei confronti dell'handicap che non sia più fondato su una impostazione assistenziale e risarcitoria, ma su una cultura dell'accettazione e dell'inserimento della diversità come creazione di opportunità. A tal fine, la Commissione ha pianificato l'adozione di politiche nuove e strumenti innovativi, quali la costituzione del prontuario nazionale dei presidi per la riabilitazione e la vita indipendente, oltre all'attivazione di una didattica adeguata, che comprenda iniziative qualificate di formazione degli insegnanti e l'impiego di tecnologie compensative. Cambia anche la logica impositiva del collocamento dei disabili, attraverso l'avvio di politiche serie di incentivo e l'esclusione del vincolo del mantenimento a tempo indeterminato. Promuovendo, in questo modo, un inserimento dei portatori di handicap che non sia più percepito con diffidenza dalle imprese, ma con la volontà di coinvolgere i disabili e renderli in grado di esprimere al massimo le loro potenzialità.

LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO NON E' ABORTO! IL TAR LASCIA ALLA DONNA LA LIBERTA' DI CONCEPIMENTO
Roma, 23 novembre 2001 - Il Tar Lazio ha deciso. La pillola del giorno dopo non deve considerarsi aborto. Il Tribunale ha messo così fine (ma solo apparentemente) alle polemiche che da tempo accompagnano l'utilizzo di questo farmaco. Le più convinte proteste sono state quelle del Movimento per la vita e del Forum delle Associazioni Familiari. Proteste che si sono concretizzate in un ricorso al Tribunale Amministrativo contro il decreto del Ministero della salute che autorizza l'immissione in commercio del farmaco "Norlevo" comunemente denominato "pillola del giorno dopo". Il Codacons, al fine di tutelare la libertà di scelta di ogni individuo, è intervenuto ad opponendum, presentando una serie di motivazioni contro le tesi delle due associazioni ricorrenti. Secondo queste ultime, infatti, gli effetti terapeutici del prodotto, impedendo lo sviluppo del concepito, contrastano con il diritto all'esistenza della vita umana fin dalla fecondazione, sostenendo che la pillola Norlevo avrebbe effetti sostanzialmente abortivi. Il Tar ha dato invece ragione al Codacons La I sezione del Tribunale Amministrativo, Giudice Luigi Tosti, ha infatti così disposto: " ...la legge n.194/1978, nel regolamentare i casi di interruzione volontaria della gravidanza, non enuncia una puntuale nozione clinica dell'inizio della "gravidanza", e cioè se tale momento coincida con la fecondazione dell'ovulo, ovvero con il suo annodamento nell'utero materno, evento che si verifica in un lasso temporale di circa sei giorni dalla fecondazione...il legislatore abbia inteso quale evento interruttivo della gravidanza quello che interviene in una fase successivamente all'annidamento dell'ovulo nell'utero materno. Tale conclusione è avvalorata dall'art.8 della legge n.194/1978 che in dettaglio prende in considerazione le modalità interruttive della gravidanza e ne impone l'effettuazione con l'intervento di un medico specialista ed all'interno di strutture ospedaliere o case di cura autorizzate, circostanze non peculiari alle metodiche anticoncezionali i cui effetti si esplicano in una fase anteriore all'annidamento dell'ovulo. Il decreto che autorizza la commercializzazione del Norlevo non contrasta con la legge n.194/1978, poiché il farmaco autorizzato agisce con effetti contraccettivi in un momento anteriore all'innesto dell'ovulo fecondato nell'utero materno". Con questa sentenza il Tar ha voluto garantire un diritto fondamentale dell'uomo: la libertà di scelta. La pillola del giorno dopo non deve essere considerata aborto e alla donna viene così riconosciuta totale libertà di concepimento.

CONVEGNO INTERNAZIONALE IN SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Torino, 23 novembre 2001 - Oggi (nell'Aula Magna del Rettorato in Via Verdi 8) e sabato 24 novembre (nella sala del Teatro Piccolo Regio "G.Puccini" in Piazza Castello 215), dalle ore 9.00 alle 18.00, si terrà il convegno internazionale in scienze motorie e sportive : "Attività Fisica Adattata: contenuti di formazione e profili professionali; dall'intervento riabilitativo e terapeutico , allo sport di alto livello, quale cammino?". Il convegno , promosso dalla Scuola Universitaria in Scienze Motorie (S.U.I.S.M) dell'Università di Torino e dall'Istituto Don Calabria di Verona, intende dibattere i contenuti che caratterizzano la formazione degli studenti dei nuovi Corsi di laurea in Scienze Motorie, relativamente al campo delle Apa (Adapted physical activity- attività fisica adattata, nata in Canada per merito di Clermond Simard, dell'Università di Laval). Nel 1984 un gruppo di studio presieduto dal professor J. Claude De Potter della Università Libera di Bruxelles , ha stilato la Carta Europea per lo sport per i portatori di handicap.Due anni dopo, nel 1986, il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa l'ha definita Apa con riferimento a "qulsiasi movimento, attività fisica e sport che partono da interessi , capacità o attitudini(...) praticati da individui limitati nelle loro capacità motorie". Quindi non solo portatori di handicap ma anche anziani, portatori di malattie organiche, obesi e in definitiva tutti coloro i quali hanno bisogno di"adattare" l'attività fisica/motoria. A partire da allora l'Apa costituisce un importante settore di studio e di ricerca in tutte le principali Università Europee di educazione fisica e sport, con campo di intervento in area terapeutica e riabilitativa , in quella dell'educazione , del tempo libero e dell'attività sportiva ,sia amatoriale che agonistica. Tra i temi sviluppati nel convegno torinese , cui parteciperanno tutti i maggiori specialisti europei del settore, oltre agli aspetti tecnici e di ricerca verranno evidenziati tutti i possibili sbocchi occupazionali che riguardano i futuri laureati in Scienze Motorie. Per partecipare al Convegno è necessario , per operatori e studenti , inviare la propria adesione, entro e non oltre il 10 novembre al numero di fax 0039 0117411798 ,oppure via e-mail all'indirizzo :
covegni@suismtorino.org

LA FONDAZIONE BERLONI PER LA LOTTA CONTRO LA TALASSEMIA
Milano, 23 novembre 2001 - la Fondazione Berloni per la lotta contro la talassemia ha finanziato la realizzazione di un filmato istituzionale che si intitola "Pesaro senza frontiere" e che sarà presentato lunedì 26 novembre prossimo, alle ore 18.30, presso il Teatro Sperimentale di Pesaro. La regia è di Giuseppe Saponara, i commenti sono di Sergio Zavoli, il montaggio è stato effettuato presso gli studi della Rai. La produzione è della Fondazione Berloni. Con il patrocinio di Comune di Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino. Alla presentazione del filmato - che documenta le attività del Centro di Trapianti di Midollo Osseo di Pesaro - interverranno Umberto Vattani (Segretario generale del Ministero Affari Esteri) e da Mario Baldassarri (Ministro dell'Economia). Ilia Gardi, Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale San Salvatore" presenterà, invece, il progetto "Scuola Internazionale per il Trapianto nella Talassemia" sviluppato con il supporto didattico finanziato dalla Fondazione Berloni. Il documentario è suddiviso in tre parti: La prima parte riguarda la situazione della talassemia nel mondo, i rapporti con i paesi esteri (in particolare quelli del medio oriente e dell'Africa del nord) e i progetti di collaborazione. La seconda parte riguarda il rapporto della città di Pesaro, dei suoi cittadini e delle sue Istituzioni e la solidarietà che la nostra città offre ai malati di talassemia La terza parte, invece, tratta dei rapporti nazionali e internazionali nell'ambito delle attività scientifiche e di collaborazione. Numerosi sono i personaggi intervistati da Giuseppe Saponara ed inseriti nel contesto del filmato commentato da Sergio Zavoli: Marco Andreani, Arcivescovo Angelo Bagnasco, Claudia Berloni, Don Luigi Ciotti, Giancarlo Del Moncao, Guido Lucarelli, Mariella Galimberti, Ilja Gardi, Gilberto Gaspari, Maria Pia Gennari, Oriano Giovanelli, Sandro Giovannini, Tonino Guerra Piero e Giacomo Guidi, Franca Mancini, Gianfranco Mariotti, Pietro Sodani, Walter Stafoggia, Oliviero Toscani, Palmiro Ucchielli oltre a persone e cittadini comuni che hanno espresso il loro personale e sincero apprezzamento.

APERTA A FIERA MILANO LA 37° EDIZIONE DEL CART
Milano, 23 novembre 2001 - Si svolge fino al 25 novembre "Cart 2001", il Salone Internazionale dell'Ufficio, della Carta, Prodotti Cartotecnici, Articoli per la scuola organizzato da Fiera Milano International. Giunto alla 37° edizione, in una formula completamente rinnovata, Cart è una manifestazioni di riferimento in Europa per i prodotti di carta, cartoleria, biglietti augurali, materiali per imballo, articoli da disegno, articoli per scrittura, per archiviazione e ufficio, accessori per informatica, articoli scolastici. Quest'anno il Cart è la principale fonte di informazioni e analisi economiche sull'andamento del settore alla vigilia dell'era dell'Euro. Giovedì 22 novembre è stata presentata infatti la prima ricerca in assoluto sul mercato della cancelleria nella grande distribuzione, elaborata su categorie merceologiche mai considerate prima in dettaglio, condotta da Ac Nielsen su commissione di Cart.

VICENZAORO1 2002: UN INDICATORE ATTENDIBILE
Vicenza, 23 novembre 2001 - Forse la terribile flessione temuta per fine 2001 non ci sarà visto che tanti operatori esteri non si sono mostrati pessimisti, semmai cauti: hanno ugualmente comprato in vista delle festività, così che le aziende italiane si sono mantenute appena qualche punto sotto i volumi di vendita dell'anno precedente. "Il 2000 è stato un anno complessivamente buono soprattutto per l'export - spiega il segretario Generale della Fiera di Vicenza Andrea Turcato - ma penso che il calo di vendite del 2001 si dimostrerà molto minore di quanto si sia temuto. Credo che la flessione si conterrà entro una cifra singola". La grande quantità di denaro distolta dai viaggi si riverserà nelle spese per la casa, verso il lusso, i gioielli? Qualcuno sostiene di sì, non pare un'ipotesi azzardata. Anzi, è più che possibile, i fatti avranno il compito di confermarla. Tra i fatti: Vicenzaoro1 2002 che si aprirà alla Fiera di Vicenza il 13 gennaio prossimo per concludersi domenica 20. L'appuntamento con il comparto dei preziosi più importante del calendario fieristico internazionale sarà un indicatore attendibile sullo stato di salute del mercato. O meglio, dovrà offrire spunti credibili sugli scenari che si andranno delineando nei mesi successivi. "Se dovessimo valutare in modo scarno i dati statistici - puntualizza il Presidente della Fiera Giovanni Lasagna - non potremmo che prevedere quanto meno una significativa flessione degli operatori presenti a Vicenzaoro1 che ovviamente si dovrebbe tradurre in corrispondente flessione di affari. Se invece valutiamo obiettivamente quanto abbiamo fatto negli ultimi mesi in sede di promozione della manifestazione ecco che scocca una scintilla di ottimismo. Forse l'aspettarsi risultati immediati potrebbe essere supponente ma è certo che il nostro impegno è stato rivolto tutto a compensare le inevitabili flessioni attese per gennaio 2002Da Vicenzaoro1 sembra intanto partire un invito a concentrarsi sulla qualità e sull'innovazione tecnologica. E' diretta in tal senso infatti l'iniziativa realizzata in collaborazione con World Gold Council e denominata "The week of Gold Technology". Si tratta di una vera e propria full immersion nelle ricerche avanzate sulla tecnologia orafa che si articolerà nell'arco di tutta Vicenzaoro1 e che avrà il suo momento clou nell' "Ottavo Simposio Internazionale sulla Tecnologia Orafa ", mercoledì 16 in Sala Palladio. Due saranno poi i seminari sulle tecnologie di base quali la fusione a cera persa, il processo di saldatura e le tecniche di finitura. Ancora una volta dunque la Fiera di Vicenza si troverà in prima fila nella promozione del design orafo e della qualità del prodotto, due aspetti decisivi per vincere, insieme agli operatori, le sfide di volta in volta lanciate dai mercati. Sempre all'aspetto tecnologico del mondo dei preziosi sarà dedicato il convegno della federation European Education in Gemmology venerdì 18. Un settore che si guarda allo specchio potrebbe essere la parafrasi del convegno organizzato da Federpietre che andrà ad esaminare, martedì 15, i fattori di eccellenza ed i caratteri distintivi, competitivi e vincenti del made in Italy nel settore orafo-argentiero. E se la creatività dei nostri orafi è indubbiamente uno dei plus del settore, all'incontro sulle tendenze 2002 dell'Mpd Design Group di giovedì 17 gennaio, le aziende avranno modo di mettere a fuoco stili e forme per l'anno appena iniziato. Quanto alle mostre collaterali ricordiamo i Facet Award a cura di Signity sul lungofiume del padiglione F, la mostra curata dall'Israel Diamond Institute e le catene di Platino di Platinum Guild International.

AGOSTINO MARANGOLO IN CONCERTO
Milano, 23 novembre 2001 - Agostino Marangolo - Day By Day Dopo una intensa e lunga carriera costellata di prestigiosissime collaborazioni, Agostino Marangolo ha deciso di pubblicare un lavoro da leader. L'indirizzo che ha scelto per realizzare questa "opera prima" è perfettamente in linea con quello che ha caratterizzato il suo modo di intendere la batteria sin dagli inizi della sua attività: il risultato globale del pezzo musicale, ragionando sempre più da musicista che da batterista. Questo, Agostino ha sempre fatto e fa adesso in questo suo lavoro riuscendo tuttavia, con poche pennellate e con guizzi di straordinario gusto, a fare emergere il suo drumming elegante anche all'interno di una semplice canzone. Il materiale che ha scelto per il Cd, fortemente melodico ( come melodica è la sua concezione della batteria ) Agostino è andato a prenderlo in gran parte presso gli altri due componenti della "Bottega Musicale" con cui trent'anni fa lasciò la Sicilia per trasferirsi a Roma. Il fratello Antonio e il cugino Carlo. Due musicisti che da sempre, evitando standards, cover e imitazioni di ogni genere, hanno lavorato su proprie composizioni originali. Poiché oggi sia Antonio che Carlo vivono in città distanti e hanno preso strade diverse, Agostino ha dovuto, anzi voluto, intervenire su queste composizioni prevalentemente melodiche, alcune addirittura "liriche" anche in veste di organizzatore musicale, di arrangiatore vero e proprio, riuscendo sia a valorizzare i pezzi sia a ritagliarsi al loro interno spazi in cui emergere come solista in un modo certo più ampio di quanto fosse stato mai consentito nelle sue collaborazioni. Ma non si pensi che abbia esagerato con lunghi "a solo" o facendo sfoggio di perizia tecnica che certo non gli manca. Anche stavolta il suo obiettivo è stato la "Musica", il suo punto d'arrivo finale è stato il buon gusto, i suoi consiglieri lo stile e l'eleganza. Bersagli che sono stati tutti centrati in pieno. "Day by day" - questo è il titolo del lavoro - risulta un disco piacevolissimo e sorprendente per la sua orecchiabilità. Undici brani di vario genere destinati a diventare popolari presso un vasto pubblico.

IL KARTING AL 26° MOTOR SHOW
Milano, 23 novembre 2001 - Il Karting per la quarta volta consecutiva torna al 26° Motor Show di Bologna, con numerosi eventi e proposte, sia a livello espositivo sia agonistico. La Federazione Italiana Karting, insieme ad una qualificata rappresentativa dei Costruttori italiani, sarà presente con un importante spazio espositivo al Padiglione 24, con l¹obiettivo di avvicinare ancor di più il grande pubblico e mostrare le proposte dei Costruttori: dai telai ai motori, agli accessori, all'abbigliamento, ai pneumatici. La produzione italiana è ai vertici del mercato mondiale, avvalorata dal predominio sportivo sui circuiti internazionali, come testimoniano la conquista del prestigioso Campionato del Mondo Piloti, con Vitantonio Liuzzi, e del titolo Costruttori, con Tony Kart. Anche a livello organizzativo il karting nel nostro Paese sta conoscendo importanti apprezzamenti da parte della Federazione Internazionale. Nel 2002 il circus del mondiale tornerà in Italia al Kartodromo ³La Conca" di Muro Leccese. Oltre alla parte espositiva, il karting al Motor Show si propone anche in veste agonistica con una intensa attività sportiva, grazie all'organizzazione di gare. Questa disciplina rappresenta un ritorno alle origini, infatti è stato la prima passione alcuni dei più grandi campioni delle quattro e delle due ruote. Venerdì 7 Dicembre, l¹appuntamento con il kart presso l¹area 48 è riservato ai mini-bolidi della Classe 60. I campioncini in erba, compresi tra i 9 anni e i 12, si sfideranno con i loro mini-kart da circa 10cv. Sabato 8 Dicembre presso l¹area 43 sarà di scena la Formula A, classe regina del karting. In pista il neo Campione del Mondo Liuzzi e i pluri iridati Davide Forè e Gianluca Beggio. Il Kart Show sarà organizzato e gestito dall'agenzia Coordination Sport Event in collaborazione con la Federazione Italiana Karting. La manifestazione si terrà domenica 9 dicembre presso l¹area 43 e vedrà impegnati 16 piloti: la particolarità dell¹evento sarà quella di unire ai professionisti anche ³guest star² del mondo dello sport e spettacolo in grado di condurre un kart da competizione in gara. Già confermata la presenza di Jury Chechi, Kristian Ghedina e Max Gazzè. Infine, il Motor Show anche per questa stagione è stato scelto dalla Fik quale sede della premiazione annuale dei "Campioni del Karting", a dimostrazione del connubio sempre più stretto fra la rassegna bolognese e questa disciplina.

CAMPIONATO DEL MONDO DEI RALLY 2002
Milano, 23 novembre 2001 - Citroën procederà nel 2002 alla seconda tappa del suo impegno progressivo nel campionato del mondo dei rally con una partecipazione a sette prove sulle 14 del calendario: Monte Carlo 17 al 20 gennaio; Svezia 01 al 03 febbraio; Catalogna 22 al 24 marzo; Acropoli 13 al 16 giugno; Safari 11 al 14 luglio; Finlandia 08 al 11 agosto; Germania 22 al 25 agosto. "Gli eccellenti risultati ottenuti dalla Xsara Wrc sull'asfalto nel 2001 (dominio di Philippe Bugalski in Catalogna, bel secondo posto di Sébastien Loeb a Sanremo e vittoria di Jesús Puras in Corsica) ci consentono di scegliere delle prove più dedicate alla terra per proseguire la nostra preparazione per un impegno totale nel 2003" commenta Guy Fréquelin. Gli equipaggi scelti per pilotare una Xsara WRC nel 2002 sono : Thomas Radström - Denis Giraudet; Sébastien Loeb - Daniel Elena; Philippe Bugalski - Jean-Paul Chiaroni. Thomas Radström - Denis Giraudet e Sébastien Loeb - Daniel Elena sono i due equipaggi scelti per correre le sette prove. Philippe Bugalski - Jean-Paul Chiaroni parteciperanno ai rally di Monte Carlo, Catalogna e Germania su una terza Xsara Wrc. Quest'equipaggio è anche incaricato dello sviluppo delle macchine. Total, Michelin, ma anche Magneti-Marelli, Oz e Ais sono i partner della Citroën nel campionato del mondo dei rally.

"MILANO CHALLENGER - JAMESON CUP"2A EDIZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE MASCHILE DI TENNIS SPORTING CLUB MILANO 3 - BASIGLIO DAL 24 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE 2001
Milano, 23 novembre 2001 - La Regione Lombardia sponsorizza la 2a edizione del torneo "Milano Challenger - Jameson Cup" valevole per il circuito Atp e dotato di 50.000 Usd di montepremi. Il torneo vedrà in campo i migliori tennisti internazionali, nonché i titolari azzurri di Coppa Davis, costituendo quindi un importante occasione di confronto sportivo in Lombardia. Le qualificazioni si terranno nei giorni 24 e 25 novembre e promuoveranno 4 giocatori nel tabellone principale. All'interno del circolo è allestito un Villaggio Ospitalità in cui si svolgeranno una serie di eventi (musicali e di intrattenimento) con la presenza di numerosi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Orari: 24 e 25 novembre (qualificazioni); ore 10.00 - Ingresso libero 26 novembre ; ore 13.00 27 novembre; ore 10.00 dal 27 al 30 novembre; ore 13.00 1 e 2 dicembre (Semifinali e finali); ore 14.00 . Per informazioni: Sporting Club Milano 3 di Basiglio -Tel 02 904551 .

VIVERE IL MUSEO APPUNTAMENTI DEL 24 E 25 NOVEMBRE
Milano, 23 novembre 2001 - Anche questo fine settimana il Museo offre ai suoi visitatori la possibilità di sperimentare, toccare e conoscere la scienza. Sabato pomeriggio i visitatori potranno ascoltare una pianista suonare e raccontare il pianoforte Érard, esposto nella sala Emma Vecla, scoprendo la tecnologia che rende così speciale e vivo uno strumento creato quasi due secoli fa. Nei laboratori del Museo sarà possibile scoprire le antiche tecniche di lavorazione dell'argilla, quali sono le caratteristiche dei segnali radio, come si forma l'ombra, come è fatta l'energia solare, quanto è grande il mondo della rete e come far funzionare un orologio con la frutta. La mostra Semplice e Complesso chiude il panorama delle attività, proponendo ai suoi visitatori la possibilità di sperimentare i mille modi in cui si compone e scompone la materia. Orari Pianoforte Érard : sabato pomeriggio dalle ore 15.00; Laboratori: sabato pomeriggio ore 14.00 - 18.00; domenica 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00; Semplice e Complesso: orari di apertura del Museo. L'ingresso è compreso nel biglietto del Museo : Intero: £ 12.000 - Euro 6,20; Ridotto: £ 8.000 - Euro 4,20; Nonno e nipote: £ 13.000 - Euro 6,80 . Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Via San Vittore 21 Milano

MONI OVADIA PRESENTA: "160 MILIONI DI ANNI FA"
Bologna, 23 novembre 2001 - Giovedì 29 novembre 2001 alle ore 18.00 presso San Giorgio in Poggiale, Via Nazario Sauro 22 a Bologna, verrà presentato e proiettato il cortometraggio "160 milioni di anni fa" di Carlo Sarti, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e l¹Università degli Studi di Bologna e con la collaborazione di molti sponsor. L'attore protagonista, Moni Ovadia, presenterà questo film insieme al regista Carlo Sarti e al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Fabio Roversi Monaco. Introdurrà Vittoria Coen, Responsabile Artistico delle Collezioni d’Arte e di Storia Il film, che vede tra gli interpreti anche Emanuele Marchesini e Roberto Grandi, parla di un uomo adulto che accompagna un bambino a visitare un Museo di Paleontologia (nella fattispecie il Museo di Paleontologia dell¹Università di Bologna). La visita è l¹occasione per fare una riflessione sul concetto di tempo geologico e sulla preziosità di ogni essere umano. E¹ molto difficile comprendere la nozione di tempo e ancor più di tempo geologico. Si parla di milioni e milioni di anni ma non si ha una vera percezione di cosa effettivamente questo significhi. Il film, della durata di 15 minuti, vuole anche evidenziare quanto prezioso e irripetibile sia ogni essere umano quale depositario di un cammino unico e diverso. Carlo Sarti, regista di "160 milioni di anni fa" ha già all¹attivo diversi lavori per il cinema, premiati in Italia e all'estero (tra gli altri il cortometraggio "Avere o Leggere?" con Enzo Iacchetti e Roberto Citran come protagonisti) e script cinematografici di cui "Zeus" ha ricevuto la menzione speciale del Premio Solinas quale miglior racconto per il cinema. Nel 1999 Sarti ha inoltre pubblicato il romanzo ³Centonovanta miliardi di anni dopo² edito da Zelig. Per informazioni: tel:051-230727, fax:051-232676 Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news