QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MARTEDI'
12 FEBBRAIO 2002

pagina 1

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

(* symbolcopyright c Comunitè europee,2001 http://www.cordis.lu )

 

BANK OF AMERICA: FORTE RIPRESA NEGLI STATI UNITI, MENTRE L'EUROPA RINCORRE

Milano, 12 febbraio 2002 - Nel corso dell'incontro di ieri con Lorenzo Codogno, dirigente di Bank of America di Londra, sono emersi alcuni importanti segnali. L'economia statunitense ha mostrato un'eccezionale capacità di reazione. Il drastico aggiustamento occupazionale ha permesso alle aziende di mantenere un elevato livello di produttività, ed il tasso di disoccupazione é ormai vicino al suo picco. La vertiginosa contrazione delle scorte consente di proiettare un rapido rimbalzo della produzione. Infine, l'aggiustamento dei prezzi ed i bassi tassi di interesse hanno permesso una sostanziale tenuta dei consumi. Esistono ora le condizioni per un recupero consistente dell'attività economica trainato dalla domanda interna. La crescita tornerà al 4.0% nella seconda parte di quest'anno. La Federal Reserve muoverà i tassi di interesse verso l'alto in maniera rapida e significativa a partire da metà anno. L'area dell'Euro presenta anch'essa segnali di ripresa. Grazie al venir meno delle tensioni sui prezzi dei prodotti petroliferi e alimentari, sta per invertirsi l'erosione del potere d'acquisto dei consumatori che ha in larga parte determinato il rallentamento dell'economia negli ultimi due anni. Tuttavia, i rialzi temporanei dell'inflazione ad inizio anno, l'effetto ritardato del rallentamento economico sull'occupazione dovuto all'ancora elevata rigidità nel mercato del lavoro, e la sostanziale mancanza di significativi stimoli monetari e fiscali, consentiranno soltanto una ripresa debole e graduale dei consumi privati. Di positivo va notato che la capacità utilizzata degli impianti rimane elevata per l'attuale fase congiunturale, mentre gli eccessi negli investimenti sono risultati sostanzialmente contenuti in Europa consentendo un cauto ottimismo sulle loro prospettive di crescita. Non sono attesi ulteriori riduzioni nei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea, mentre l'inizio della fase di rialzo non si materializzerà prima di fine anno. Il nuovo aprirsi del differenziale di crescita tra Europa e Stati Uniti non potrà non avere un effetto negativo sulla valuta europea, nonostante sia già ampiamente sottovalutata ai livelli attuali. Esistono quindi rischi di ulteriori flessioni nei prossimi mesi, anche se le aspettative di medio periodo rimangono positive. I tassi a lungo termine continueranno a salire sino alla seconda parte dell'anno, mentre potrebbero iniziare a correggere non appena le aspettative sulla politica della Federal Reserve si saranno stabilizzate. Il differenziale dei tassi a 10 anni tra Europa e Stati Uniti tenderà nuovamente ad ampliarsi nel corso di quest'anno. Le prospettive in Giappone continuano a rimanere incerte, mentre é atteso un ulteriore deprezzamento della valuta. Una crisi piú profonda dell'economia giapponese, ed in particolare del suo sistema bancario, avrebbe effetti destabilizzanti per l'economia mondiale e rappresenta al momento l'elemento di rischio piú importante per lo scenario internazionale.

 

L'ESBA (ALLEANZA DELLE PMI EUROPEE )CHIEDE LA CREAZIONE DI UN FORUM PER ACCELERARE LE RIFORME DI LISBONA
Bruxelles, 12 febbraio 2002 - Il Presidente dell'Alleanza delle PMI europee (Esba) ha chiesto la creazione di un forum per gli imprenditori europei, che acceleri le riforme definite al summit di Lisbona nel marzo 2000 allo scopo di promuovere l'imprenditorialità in Europa. In una lettera indirizzata ai presidenti delle più importanti organizzazioni commerciali attive a livello europeo, il presidente dell'Esa Brian Prime avanza tale richiesta al fine di accelerare le riforme normative previste, per fare dell'UE l'economia della conoscenza più competitiva al mondo entro il 2010. Secondo la lettera di Prime, nonostante "i Consigli europei successivi, la Commissione e il Parlamento abbiano costantemente ripetuto che le imprese, in particolare le PMI (piccole e medie imprese), costituiscono la spina dorsale dell'economia europea", e "nonostante la dettagliata e ambiziosa Carta delle piccole imprese europee, gli imprenditori stanno ancora aspettando i miglioramento promessi". Egli ha rilevato che "persiste l'influsso negativo determinato dalle eccessive regolamentazioni; è tempo, quindi, di unire le forze per garantire che siano affrontate le proposte di Lisbona". Come sottolinea la lettera, "alcune delle questioni chiave che interessano attualmente le imprese europee non sono necessariamente connesse alla dimensione aziendale, nonostante la maggior parte degli oneri esistenti gravi in modo sproporzionato sulle piccole imprese. Per questo motivo il forum sarebbe aperto a tutte le aziende attive a livello europeo". L'Esba spera di organizzare un incontro prima del vertice di Barcellona a marzo per mandare avanti il programma. Successivamente i membri del forum si riunirebbero a scadenze regolari a Bruxelles per sviluppare una posizione comune sulle questioni fondamentali per l'imprenditoria. L'Esba è stata costituita nel 1998 e rappresenta gli imprenditori nei settori della produzione, del commercio e dei servizi, nonché le piccole aziende della new economy.
Infolink: http://www.esba-europe.org

 

IL SOTTOSEGRETARIO ALLE FINANZE INAUGURA ORIENTAFINANZA RIMINIFIERA E EXPOINT ANNUNCIANO L'EDIZIONE 2002 DELLA RASSEGNA DEDICATA AI SERVIZI FINANZIARI E ALLE TECNOLOGIE PER GLI INVESTITORI PRIVATI E LE PMI
Milano, 12 febbraio 2002 - Sarà il sottosegretario alle finanze Giuseppe Vegas a inaugurare Orienta Finanza 2002, la seconda edizione della Mostra-Convegno dei Servizi Finanziari e delle Tecnologie per l'Investitore Privato e le Pmi in programma a RiminiFiera dal 22 al 24 febbraio. La manifestazione è organizzata da RiminiFiera e da Expoint. Obiettivo di Orientafinanza: fornire un prezioso strumento di riflessione e di lavoro a imprenditori, investitori, risparmiatori che avvertono in misura sempre più marcata l'esigenza di servizi e tecnologie informatiche capaci di garantire alle transazioni sicurezza e rapidità, insieme a dosi opportune di flessibilità e fantasia. Grazie a questo evento gli operatori avranno l'occasione di confrontarsi con le novità del mercato, di verificare direttamente le potenzialità dei nuovi servizi finanziari e di scoprire i segreti per ottimizzare la gestione di risparmi e investimenti. Orientafinanza ospiterà i principali settori merceologici: banche pubbliche e private, assicurazioni, enti, istituzioni e associazioni di categoria, società di factoring, di leasing e di credito al consumo, tecnologie per la nuova finanza, Sim, Sgr, società fiduciarie e di consulenza, banche d'investimento, editoria specializzata on e off line. Convegni e seminari ufficiali sono organizzati dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Iniziative analoghe saranno promosse direttamente agli espositori. Tra i temi selezionati: trading on line, e-banking, fondi di investimento, previdenza oltre alle varie opportunità offerte dal mondo finanziario. La Regione Emilia Romagna organizza invece un convegno dedicato alle politiche comunitarie in favore dei sistemi regionali e delle piccole e medie imprese. Novità assoluta, Orientafinanza riserverà un'intera sezione al settore immobiliare, ovvero al mattone sia come investimento puro, sia come bene d'uso a fini residenziali, turistici e d'impresa. Per offrire ai visitatori un'utile guida all'acquisto e alla scelta dei servizi finanziari e assicurativi saranno organizzati convegni in collaborazione con la Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari). Agli agenti immobiliari sarà invece dedicata una speciale sessione di aggiornamento sull'andamento del mercato immobiliare italiano.

 

NOMINE AI VERTICI DEL GRUPPO BIPIEMME - BANCA POPOLARE DI MILANO
Milano, 12 febbraio2002 - Nomine ai vertici del Gruppo Bipiemme. Maurizio Biliotti, 49 anni, lascia la Direzione Generale di Bipiemme Gestioni Sgr per assumere, come Direttore Centrale della Capogruppo Banca Popolare di Milano, la responsabilità della pianificazione strategica di Gruppo. Alla Direzione Generale di Bipiemme Gestioni Sgr è stato nominato Fabrizio Viola, 44 anni, già Condirettore Generale. Biliotti da 14 anni lavora nel Gruppo Bipiemme e da 10 anni era Direttore Generale di Bipiemme Gestioni Sgr. Nella sua nuova funzione dipenderà direttamente dal Direttore Generale della Capogruppo Bpm e svolgerà un compito di supporto al vertice aziendale ed al Consiglio di Amministrazione nella definizione delle strategie del Gruppo. Viola ha già lavorato alla Bipiemme Gestioni Sgr, dove fra il '96 e il '99 ha ricoperto la funzione di Direttore degli Investimenti e Vice Direttore Generale. Uscito per un breve periodo dall'azienda (per occupare il posto di Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Vicenza), vi è rientrato di recente come Condirettore Generale.

 

GESTIELLE ASSET MANAGEMENT SGR SPA (GRUPPO BPV) ADOTTA GLI STANDARD GIPS
Milano, 12 febbraio 2002 - Gestielle Am Sgr Spa, società di Asset Management del Gruppo Popolare di Verona, si presenta oggi nell'industria del risparmio gestito con un "Marchio di Qualità Internazionale" ottenendo la conformità agli Standard Gips -per le sue attività di gestione in Fondi Comuni e Fondi Pensione "La decisione di adottare in via volontaria gli standard internazionali Gips nel calcolo della performance per i fondi di Gestielle rappresenta una importante iniziativa intrapresa dal nostro Gruppo per rendere sempre più trasparenti i rapporti con i risparmiatori" ha dichiarato il Direttore Generale della Banca Popolare di Verona e Consigliere Delegato del Credito Bergamasco Fabio Innocenzi "Essere nel ristretto numero di società che a livello internazionale aderiscono alla best practice assicurata da un marchio di qualità così prestigioso è per noi motivo di grande soddisfazione" I Gips "Global Investment Performance Standards", sono regole Internazionali per il calcolo e la presentazione delle Performance, volte ad assicurare una rappresentazione trasparente, veritiera e confrontabile. La globalizzazione dei mercati finanziari e del risparmio gestito ha creato la necessità di disporre di performance dei gestori standardizzate e confrontabili. Gli Standard Gips consentono di confrontare i risultati dei gestori suddividendo i loro patrimoni in "compositi" omogenei e di calcolare e presentare il loro track-record di performance e di rischiosità con metodologie internazionali, verificate da un soggetto esterno. I gestori che aderiscono agli Standard Gips potranno competere internazionalmente ad "armi pari" ed avranno un vantaggio competitivo in più rispetto ai gestori che non dichiarano al mercato le proprie performance in modo trasparente. Attualmente Gestielle è tra le prime SGR italiane ad aver ottenuto questo riconoscimento di qualità internazionale. Tale è l'importanza attribuita alla certificazione che, anche se al momento i Gips sono Guidelines volontarie, si presume diventeranno obbligatorie nel 2005 al fine di garantire professionalità nell'erogazione dei servizi di gestione del risparmio e trasparenza nel rapporto con i risparmiatori. Già oggi, tuttavia, l'avvio del processo di conformità è un requisito fondamentale per partecipare - ad esempio - alle gare di gestione dei patrimoni dei fondi pensione contrattuali italiani. La certificazione di conformità agli Standard Gips ha riguardato il periodo 1996-2001 e un verificatore esterno (Ernst & Young) ha analizzato i dati di input, le metodologie di calcolo delle performance e dei rischi nonché le loro modalità di presentazione. I fondi comuni e i fondi pensione Gestielle sono stati raggruppati, conformemente ai criteri Gips, in compositi rappresentativi delle politiche e degli obiettivi di gestione. Tutti i calcoli di performance, di rischio e di "risk adjusted performance" sono stati compiuti sia in termini assoluti che rispetto ai benchmark di riferimento. Il totale delle attività gestite soggette a verifica è stato, per l'anno 2001, pari a 9,4 miliardi di euro. "Con questa importante "certificazione di qualità" Gestielle Am si pone all'avanguardia nelle tecniche di calcolo e di presentazione delle performance e dei rischi, sia a livello nazionale che internazionale, aderendo a un processo globale di trasparenza e contribuendo ad innescare un processo di autoregolamentazione nell'industria del risparmio gestito" ha sottolineato il Direttore Generale di Gestielle Am, Piero Tosti. L'adesione agli Standard Gips, gestita dal Risk Management di Gestielle, ha comportato una accurata revisione delle procedure e delle modalità di calcolo, nonché una completa razionalizzazione e automatizzazione dei processi di misurazione, controllo e reporting.

 

CHL: OFFERTA IN OPZIONE AI SOCI DI N. 4.348.797 AZIONI ORDINARIE CHL
Milano, 12 febbraio 2002 - Ieri, 11 febbraio 2002, si é conclusa l'offerta in opzione ai soci di n. 4.348.797 azioni ordinarie Chl. Sulla base dei dati provvisori a disposizione di Chl S.p.A. le sottoscrizioni effettuate durante il periodo di offerta in opzione (21 gennaio 2002 - 11 febbraio 2002) sono state superiori al 98% del totale delle azioni ordinarie Chl oggetto dell'offerta. I dati definitivi sulle sottoscrizioni effettuate durante il periodo di offerta in opzione ai soci saranno disponibili nei prossimi giorni. I diritti di opzione non esercitati saranno offerti nel Nuovo Mercato ai sensi e per gli effetti della normativa vigente. Il numero dei diritti di opzione offerti nel Nuovo Mercato e le date dell'asta verranno comunicati tramite avviso pubblicato in tempo utile su almeno un quotidiano a diffusione nazionale. Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito www.barabino.it dove può essere scaricato dalla sezione "Notizie in tempo reale". Da ultimo si rende noto che la documentazione relativa alla società (cartella stampa, comunicati precedenti, materiale fotografico, ecc.) è disponibile nella sezione "Ufficio Stampa on Line" dello stesso sito.

 

ROADSHOW GIACOMELLI SPORT - PRESENTAZIONE PRESTITO OBBLIGAZIONARIO (BOND)
Milano, 12 febbraio 2002 E' stata data notizia ieri alla comunità finanziaria di un prestito obbligazionario di Giacomelli Sport Group, coordinato da Abaxbank Banca d'Investimento e da Banca Akros, Gruppo Bpm Banca Popolare di Milano. L'operazione sarà annunciata ufficialmente ed il bond lanciato sul mercato dopo la conclusione del roadshow, mercoledì13/2 a Lussemburgo Questo è stato deciso visto l'interessamento da parte di investitori internazionali che operano sui vari mercati. I dettagli precisi saranno quindi resi noti da mercoledì prossimo. Il Gruppo Giacomelli è leader nella distribuzione di articoli sportivi in Italia con 73 negozi localizzati prevalentemente nel Nord e nel Centro. Nell'ultimo quinquennio la crescita ha superato i confini nazionali e ad oggi vi sono 37 punti vendita all'estero, di cui 16 nell'area EU e 17 nell'Europa dell'Est. La strategia di espansione per i prossimi anni punta sul rafforzamento della presenza nel Sud Italia e nell'Est Europeo.

 

THE FUND RAISING SCHOOL SCOMMETTE SULL'ECONOMIA CIVILE
Milano, 12 febbraio 2002 - Ampliata e rinnovata l'offerta formativa della Scuola Italiana per diventare professionisti della raccolta fondi. Dal 4 all'8 marzo a Bertinoro (FC) presso la suggestiva sede della The Fund Raising School, prima scuola italiana di livello universitario promossa da Aiccon e Università di Bologna, sede di Forlì, il corso "Princi E Tecniche Di Fund Raising" inaugurerà i nuovi corsi dedicati alla formazione di quella che è diventata nel nonprofit una delle professioni più richieste: il fundraiser. Il mercato che richiede con insistenza i professionisti della raccolta fondi, non è composto "solo" dalle 221.412 organizzazioni nonprofit censite nell'ultimo rapporto Istat, ma si allarga a tutti gli Ospedali, Teatri, Musei, Scuole, Università cioè all'economia Civile che, per sostenere la propria crescita ed autonomia, necessiterà di vere e proprie aree fund raising alle quali affidare il reperimento delle risorse necessarie al raggiungimento della propria mission. The Fund Raising School anticipando e scommettendo su questo scenario di cambiamenti e riforme per il 2002 ha previsto corsi specializzati per settore (Cultura, Sanità, Scuola) tesi a dotare i futuri fundraiser di quello specifico Know-how, indispensabile per operare in un mercato in cui le motivazioni alla donazione sono diverse. Dopo il successo di 3 anni di attività formativa con oltre 1200 partecipanti e il riconoscimento unanime come "centro" di eccellenza in tema di fund raising, The Fund Raising School, si presenta con l'obiettivo di sempre: ideare strumenti formativi professionali per "l'autonomia ed l'indipendenza" delle Onp. Agenda completa dei corsi; 1Principi e Tecniche di Fund Raising; Come sollecitare e raccogliere grandi donazioni; I Finanziamenti Europei per il Terzo Settore; mercato degli enti pubblici e fund raising; L'attrazione la valorizzazione dei volontari. Corsi specializzati per settore: Fund raising per organizzazioni che operano nel settore scolastico; Fund raising per le organizzioni che operano nel settore sanitario; Fund raising per le organizzazioni che operano in ambito culturale. Seminario conclusivo e presentazione corsi 2003: L'impatto Delle Nuove Tecnologie Sull'economia Civile E Sul Fund Raising.
Infolink: www.fundraisingschool.it

 

AIR FRANCE: TRAFFICO GENNAIO 2002 : CONFERMATA LA RIPRESA DELL'ATTIVITA TRAFFICO IN AUMENTO: +0,4% MIGLIORAMENTO DEL LOAD FACTOR: 73,7% (+0,4 PUNTI)
Milano, 12 febbraio 2002 - Nel corso del 2001, Air France ha registrato i più alti tassi di crescita sia per l'offerta che per il traffico, passando cosi dal 3° al 2° posto nella classifica delle compagnie aeree dell'Aea. Il mese di gennaio conferma la ripresa del traffico, ripresa manifestatasi regolarmente dallo scorso mese di novembre. Per la prima volta, dall'11 settembre, l'attività ha raggiunto il livello dell'anno scorso. Nel complesso, l'attività del mese di gennaio é la seguente: Offerta: -0,1% in Ask (available seat-km); Traffico: +0,4% in Rpk (revenue passenger-km); Load factor: 73,7% (+0,4 punti). Il ricavo unitario in termini di passeggero per chilometro trasportato é tornato al livello dell'anno scorso. Durante il mese di gennaio, il traffico lungo raggio progredisce dell'1,8% per un'offerta in aumento dello 0,9%. Il load factor si stabilisce a quota 78,3% in aumento di 0,7 punti. Sull'America del nord, l'offerta é stata ridotta del 18% per un traffico in regressione del 10,6% consentendo un miglioramento di 6,2 punti del load factor a 75,4%. Sull'America latina, il traffico é cresciuto del 12,7% per un'offerta in aumento del 14,8%. Il load factor si stabilisce ad un livello elevato: 76,9% (-1,4 punti). Sulla rete Asia, il traffico é in forte progressione (+5,4%) per un'offerta stabile. Il load factor aumenta di 4,2 points a 81,9%. Sulla rete Africa/ Medio Oriente il traffico cresce del 30,6% per un aumento pari al 38,3% della capacità. Il load factor regredisce di 4,4 punti a 75,1%. La rete Africa ha registrato un aumento del 58,7% della capacità mentre il traffico é cresciuto del 45,8%, con una conseguente regressione di 6,7 punti del load factor. Il traffico sul Vicino-Oriente é migliorato rispetto ai mesi precedenti, con una diminuzione del traffico dell'8,3% per una riduzione della capacità pari al 7,6%. Il load factor si stabilisce al 72% (-0,5 punti). Sulla rete Caraibi / Oceano Indiano, il traffico segna una pausa (-3,7%) mentre la capacità é aumentata del 3,7%. Il load factor rimane ad un livello elevato: 80,1% (-6,2 punti). Anche sulla rete europea il traffico migliora rispetto ai mesi precedenti. L'offerta é rimasta stabile (+0,2%) ed il traffico in diminuzione dell'1,1%. Il load factor, 58,7%, é praticamente allo stesso livello di gennaio 2001 (-0,8 point). Sulla rete domestica, sia l'offerta che il traffico scendono rispettivamente del 6,8% e 8,7%, limitando cosi la regressione del load factor a 1,3 punti (61,7%). Il mese di gennaio é stato mediocre, soprattutto nella prima parte ha visto il traffico diminuire di 2,1% per un'offerta in aumento del 3,7%. Il load factor ha perso 3,5 punti a 59,8% Le prenotazioni per i prossimi mesi rimangono ben orientate e confermano il ritorno del traffico agli stessi livelli dell'anno scorso.

Attività trasporto passeggeri

Evoluzione gennaio 2002/gennaio 2001

Offerta

(ASK)

Traffico

(RPK)

Load factor

 

in milioni

in %

in milioni

in %

in %

variazione

Lungo raggio

7 555

+0,9%

 5 919

+1,8%

78,3%

+0,7

Medio raggio internazionale

1 529

+0,2%

898

-1,1%

58,7%

--0,8

Medio raggio domestico

1 045

-6,8%

645

-8,7%

61,7%

-1,3

Totale

10 129

-0,1%

7 461

+0,4%

73,7%

+0,4

 

Cumulo 10 mesi

al 31 gennaio 2002

Offerta

(ASK)

Traffico

(RPK)

Load factor

 

in milioni

in %

in milioni

in %

in %

variazione

Lungo raggio

77 327

+5,5%

61 350

+2,5%

79,3%

-2,3

Medio raggio internazionale

15 653

+2,3%

10 352

-2,1%

66,1%

-3,0

Medio raggio domestico

11 224

+0,5%

7 663

-2,2%

68,3%

-1,8

Totale

104 203

+4,4%

79 364

+1,4%

76,2%

-2,2

Attività cargo

 

Offerta

(ATK)

Traffico

(RTK)

Load factor

 

in milioni

in %

in milioni

in %

in %

variazione

gennaio ‘02 / gennaio ‘01

607

+3,7%

363

-2,1%

59,8%

-3,5

Cumulo 10 mesi al 31 gennaio 2002

6 638

-2,6%

4 249

-5,6%

64,0%

-2,1

 

AIR FRANCE: ESERCIZIO FISCALE 2001-02 TERZO TRIMESTRE (OTTOBRE - DICEMBRE 2001): RIPRESA PIÙ RAPIDA DEL PREVISTO DELL'ATTIVITÀ E BUONA TENUTA DEL RICAVO UNITARIO

Fatturato di 2,9 miliardi di euro (-7,8%)

RPKT stabile (escluso l’effetto cambio e misto reti)

Cumulo 9 mesi (aprile - dicembre 2001)

·      Aumento del fatturato del 2,2% a 9,48 miliardi di euro

·      Progressione del RPKT escluso l’effetto cambio e misto reti

Fatturato consolidato

 

Trimestre al 31 dicembre

Variazione

Cumulo 9 mesi

al 31 dicembre

Variazione

(in milioni di euro)

2001-02

2000-01

 

2001-02

2000-01

 

Attività passeggeri

2 146

2 290

-6,3%

7 191

6 837

+5,2%

Altri ricavi

196

236

-16,9%

679

727

-6,6%

Totale attività passeggeri

2 342

2 526

-7,3%

7 870

7 564

+4,0%

Trasporto merci

345

377

-8,5%

941

1 013

-7,1%

Altri ricavi

46

49

-6,1%

145

139

+4,3%

Totale merci

391

426

-8,2%

1 086

1 152

-5,7%

Manutenzione

134

149

-10,1%

415

416

-0,2%

Altri

40

53

-24,5%

117

153

-23,5%

Totale fatturato

2 907

3 154

-7,8%

9 488

9 285

+2,2%

Fatturato del 3° trimestre per l’esercizio 01-02

Il fatturato del 3° trimestre per l’esercizio 2001-02 si stabilisce a 2,9 miliardi di euro, in regressione del 7,8% rispetto all’anno scorso.

   Attività trasporto passeggeri

 

3° trimestre al:

 

31/12/2001

31/12/2000

Variazione

Fatturato consolidato attività globale trasporto passeggeri

2 342

2 526

-7,3%

Fatturato consolidato traffico di linea (milioni di euro)

2 146

2 290

-6,3%

 di cui Air France:

- Fatturato traffico di linea (milioni di euro)

- Ricavo unitario in ASK (in cent di euro)

- Ricavo unitario in RPK (in cent di euro)

 

1 975

6,68

9,46

 

2 156

7,30

9,66

 

-8,4%

-8,5%

-2,0%

Il fatturato totale relativo all’attività trasporto passeggeri é in regressione del 7,3% a 2,34 miliardi di euro. Il contributo delle filiali regionali ammonta a 179,5 milioni di euro (+27%). Il fatturato relativo ai voli di linea Air France (casa madre) mostra un calo dell’8,4% a 1,97 miliardi di euro. Nel corso del trimestre il traffico é progressivamente migliorato passando da un calo del 10,1% ad ottobre e del 7,2% a novembre, ad un ribasso del 2,2% a dicembre. Sull’intero trimestre, il calo del traffico espresso in termini di RPK (revenue passenger-km) risulta essere del 6,5%. Questa ripresa, combinata con le misure di adattamento dell’offerta (+0,1%), ha permesso di limitare la discesa del load factor a 5 punti (70,6%).  La riduzione delle capacità prevista é stata accompagnata da una strategia di mantenimento del ricavo unitario. Il ricavo unitario, espresso in RPK, scende del 2% ma é rimasto stabile (+0,1%) a cambio (1,9%) e network (0,2%) costanti. Tenendo conto della discesa del load factor, il ricavo unitario espresso in RASK (unit revenue per available seat-km) diminuisce dell’8,5% e del 6,5% ad esclusione dell’effetto cambio e misto di reti.

 

Ottobre 2001

Novembre 2001

Dicembre 2001

3° trimestre

Offerta (ASK)

-1,9%

+0,5%

-1,9%

+0,1%

Traffico (RPK)

-10,1%

-7,2%

-2,2%

-5,0%

Fatturato voli di linea

-12,0%

-6,7%

-6,0%

-8,4%

RASK

-14,6%

-8,4%

-4,0%

-8,5%

 

Attività cargo

Il terzo trimestre ha registrato una buona attività con un calo del traffico in linea con quello della capacità (rispettivamente -6,0% e -5,5%). Il load factor é rimasto stabile a 68,0% (-0,3 punti). Il ricavo unitario in termini di RTK (revenue tonne-km) scende del 2,7% ma sale dell’1,8% escluso l’effetto cambio. Nel complesso il fatturato totale relativo all’attività cargo é diminuito dell’8,2% a 391 milioni di euro.

 

 

3° trimestre al:

 

31/12/2001

31/12/2000

Variazione

Fatturato trasporto merci (milioni di euro)

345

377

-8,5%

- Ricavo unitario in ATK (in cent di euro)

- Ricavo unitario in RTK (in cent di euro)

17,33

25,50

17,92

26,21

-3,3%

-2,7%

Altre attività

L’attività relativa alla manutenzione registra un calo del fatturato pari al 10,1% a 134 milioni di euro, dovuto principalmente alla riduzione del numero di ore di volo dei clienti aerei. Gli altri ricavi sono diminuiti del 24,5% a 40 milioni di euro a causa della sospensione dell’attività della filiale Société d'Exploitation Aéropostale. Tali ricavi comprendono principalmente l’attività catering il cui fatturato ha raggiunto i 37 milioni di euro (-4,8%).

Fatturato per i nove mesi al 31 dicembre 2001

Grazie alla buona performance del primo semestre, Air France registra un fatturato in progressione del 2,2% a 9,48 miliardi sui primi nove mesi dell’esercizio 2001-02, rimanendo stabile (-0,2%) a regola contabile costante.

    Attività trasporto passeggeri 

 

Cumulo 9 mesi al

 

31/12/2001

31/12/2000

Variazione

Fatturato consolidato trasporto passeggeri

7 870

7 564

+4,0%

Fatturato consolidato traffico di linea (milioni di euro)

7 191

6 837

+5,2%

 di cui Air France:

- Fatturato trasporto passeggeri (milioni di euro)

- Ricavo unitario in ASK (in cent di euro)

- Ricavo unitario in RPK (in cent di euro)

 

6 682

7,10

9,30

 

6 609

7,38

9,34

 

+1,1%

-3,7%

-0,5%

Il fatturato totale relativo all’attività trasporto passeggeri é aumentato del 4% a 7,87 miliardi di euro, con un contributo pari a 540,7 milioni di euro da parte del polo regionale per i primi nove mesi. Il fatturato relativo al traffico di linea Air France (casa madre) é cresciuto dell’1,1% a 6,68 miliardi di euro al 31 dicembre 2001. Nel corso dello stesso periodo, l’offerta progredisce del 4,9% ed il traffico dell’1,5% con una conseguente diminuzione del load factor di 2,6 punti che rimane comunque ad un livello elevato: 76,4%. Nel corso dei primi nove mesi, il ricavo unitario, espresso in termini di RPK, rimane quasi stabile (-0,5%). A tasso di cambio e network costanti progredisce dello 0,6%. Il ricavo unitario espresso in RASK (unit revenue per available seat-km) regredisce del 3,7% rispetto all’anno scorso. Dopo aver preso in considerazione l’effetto cambio e network mix, il calo si stabilisce a 2,6%.

L’attività e il fatturato, suddivisi per rete, evolvono come segue:

 

9 mesi al 31 dicembre 2001

Offerta

(ASK)

Traffico

(RPK)

Fatturato

Lungo raggio

+6,0%

+2,6%

+1,8%

Medio raggio internazionale

+2,5%

-2,2%

-2,7%

Medio raggio domestico

+1,3%

-1,5%

+4,2%

Totale

+4,9%

+1,5%

+1,1%

·      Attività cargo

Il fatturato totale relativo all’attività merci si stabilisce a 1,08 miliardi di euro, in regressione del 5,7%. Il fatturato relativo al trasporto merci é sceso del 7,1%.

 

Cumulo 9 mesi al

 

31/12/2001

31/12/2000

Variazione

Fatturato trasporto merci (milioni di euro)

941

1 013

-7,1%

- Ricavo unitario in ATK (in cent di euro)

- Ricavo unitario in RTK (in cent di euro)

15,57

24,17

16,26

24,54

-4,2%

-1,5%

Sui primi 9 mesi, l’attività cargo ha anche sofferto degli attentati e del rallentamento economico negli Stati Uniti e in Asia. Il ricavo unitario espresso in RTKT é sceso dell’1,5%. Escluso l’effetto cambio cresce dello 0,2%.

·      Altre attività

Il fatturato relativo alla manutenzione rimane stabile a 415 milioni di euro (-0,2%) mentre le altre attività sono diminuite del 23,5% a 117 milioni di euro. Tra queste, il catering mostra una progressione del 5% del fatturato a 112 milioni di euro.

Risultati del 3° trimestre per l’esercizio 2001-02

Da metà settembre, Air France ha introdotto una serie di misure di adattamento alla crisi: riduzione della capacità prevista e dei costi.

La compagnia ha anche tratto beneficio dal ribasso dei prezzi del petrolio che ha consentito di ridurre di più del 30%, a 353 milioni di euro, la fattura relativa al carburante rispetto al terzo trimestre 2000. Sulla base di questi elementi e della ripresa dell’attività, più rapida rispetto al previsto, il livello delle perdite relative al 3° trimestre sarà inferiore rispetto alle anticipazioni della Compagnia.

Inoltre, nel corso di questo trimestre, il gruppo non ha accantonato alcun indennizzo dello Stato per le perdite operative e le misure complementari di sicurezza.

Tenendo conto della buona tendenza per il mese di gennaio 2002, l’obiettivo di Air France é quello di terminare l’esercizio al 31 marzo 2002 con un risultato operativo positivo.

 

STATISTICHE (Compagnie Air France)

Traffico

 

Cumulo 9 mesi

al 31 dicembre 2001

Cumulo 9 mesi

al 31 dicembre 2000

 

 

Air France

Polo regionale

Air France

Polo regionale

ASK (in milioni)

94 080

3 062

89 666

995

PKT (in milioni)

71 892

1 790

70 812

556

ATK (in milioni)

6 034

-

6 227

-

RTK (in milioni)

3 887

-

4 132

-

 

Contributo al fatturato

3° trimestre

(in milioni di euro)

al 31 dicembre 2001(1)

al 31 dicembre 2000(1)

Air France

2 658

2 934

Brit Air

71

63

City Jet

23

8

Régional

84

71

Altre

71

78

Totale

2 907

3 154

 

Cumulo 9 mesi

(in milioni di euro)

al 31 dicembre 2001(1)

al 31 dicembre 2000(2)

Air France

8 740

8 810

 Brit Air

218

63

City Jet

80

19

Régional

243

158

Altri

207

235

Totale

9 488

9 285

(1) consolidamento di Régional (seguito fusione di Regional Airlines, Flandre Air e Proteus), City Jet, Brit Air

(2) consolidamento su 9 mesi di Regional Airlines, su 7 mesi di CityJet e su 3 mesi di Brit Air, Flandre Air e Proteus

  

IMPORT DI ENERGIA ELETTRICA : SVINCOLATI 220 MW DESTINATI AL MERCATO LIBERO
Roma, 12 febbraio 2002 - Il Gestore della rete rende noto che a seguito della recente sentenza del Tar Lombardia, i 220 Mw di capacità di trasporto di energia elettrica sulla frontiera Nord-Ovest (F-Ch), assegnati dal Gestore della rete il 28 dicembre 2001, ma non utilizzabili dai soggetti interessati in virtù del ricorso presentato dalle società svizzere, sono ora disponibili. Agli assegnatari è, pertanto, consentito importare l'energia elettrica sulla base della capacità assegnata così come risultante a seguito della gara conclusa il 28 dicembre 2001. L'elenco definitivo delle quantità assegnate dal Gestore della rete a ciascuna impresa è visibile sul sito del Gestore della rete www.grtn.it

 

CONFINDUSTRIA, DIRETTIVO A BRUXELLES
Roma, 12 febbraio 2002 - Martedì 19 febbraio si riunisce a Bruxelles il consiglio direttivo di Confindustria. Sarà approvato il documento "Più Europa per competere". Al termine della riunione, h. 15 conferenza stampa del presidente Antonio D'Amato presso la delegazione di Confindustria a Bruxelles, Avenue de la Joyeuse Entrée 1- Bte 11 - 1040, quarto piano.

 

L'AWEX DELLA VALLONIA ELEGGE L'ITALIA COME MERCATO PRIORITARIO 2002 E DOMANI APRE A PADOVA
Milano, 12 febbraio 2002 - L'Italia è stata designata mercato prioritario del 2002 per la Vallonia, una delle tre Regioni del Belgio (insieme alle Fiandre e Bruxelles) alla quale sono state trasferite oltre trent'anni fa, fondamentali competenze economiche, tra le quali il Commercio Estero. L'Italia è il quinto cliente della Vallonia e assorbe l'8% delle suoi esportazioni, ossia - per i sei primi mesi del 2001 - 983 milioni di Euro. Sono risultati in costante progressione visto che queste esportazioni sono cresciute del 20% circa tra il primo semestre 2000 e il primo semestre 2001. "Scegliere un paese come mercato prioritario", ha dichiarato il direttore generale Philippe Suinen significa che le azioni commerciali su questo paese saranno decisamente intensificate. La missione dell'Awex è di aiutare le imprese ad esportare di più e meglio e per i suoi programmi d'azione si avvale particolarmente di una rete di 94 addetti Economici e Commerciali (Aec) sparsi nel mondo, tra i quali tre in Italia : Milano, Roma e, da domani, Padova sotto la guida di Didier Denayer. (Martedì 12 Febbraio 2002 alle ore 18.00 Società del casino Pedrocchi - Via S. Francesco 87 - Padova)

 

PRIMAVERA NEL MEDITERRANEO A BORDO DELLA M/N LA SUPERBA, PASQUA: DA GENOVA PER BARCELLONA, LISBONA E MALAGA, DAL 27 MARZO AL 3 APRILE. 25 APRILE: DA GENOVA PER TUNISI, MALTA E PALERMO DAL 24 AL 28 APRILE.
Milano, 12 febbraio 2002 - Sarà la M/n La Superba, l'ultima nata delle Grandi Navi Veloci, il cruise-ferry più grande del mondo, a percorrere la rotta delle Crociere di Pasqua e del 25 Aprile 2002. Il nuovo gioiello Grimaldi, battezzato a marzo, vanta dimensioni straordinarie e si distingue dalle unità che l'hanno preceduta non solo per le caratteristiche tecniche (211 m. di lunghezza, 31,5 m. di larghezza, 11 ponti, velocità di crociera di 30 nodi, 3000 passeggeri, 567 cabine di cui alcune suite con balcone e idromassaggio) ma anche per l'innovativa idea architettonica con cui è stata concepita e per il lusso delle soluzioni adottate. La Superba è stata detta "regina della luce" perché ogni locale destinato al passeggero è inondato di luce naturale che penetra dalle pareti in vetro, dai "cieli" trasparenti, dalle immense vetrate. Ne sono un esempio le pareti a vetro delle suite con terrazzo privato ma soprattutto il grandioso atrio monumentale di prua, la Hall "Grand Palais", che sfonda e collega ben cinque ponti con pareti e copertura di vetro, e che porta, tramite due scaloni elicoidali e un ascensore panoramico, al soprastante Coral Deck, dove trionfa il Salone delle Feste. Da qui si accede direttamente allo Sky Deck dove, oltre all'enorme Sala Cinema e Convention e allo stupendo Salone panoramico sull'estrema prua, si apre una vasta veranda che si affaccia su un Ponte Lido lungo oltre 100 metri: due zone "balneari" articolate a più livelli, in fantasiose forme curve, con piscine per adulti e per i piccoli, numerose Jacuzzi, originali docce, pali luminosi e altri effetti di luce formano una spaziosa scenografia, dove non mancano una ampia zona fitness e una attrezzatissima palestra. A prua, sovrasta tutto l'aereo volume circolare con finestratura curva della discoteca Sky Club. A bordo, come sempre altri ampi locali pubblici: bar e pianobar, ristoranti self service e à la carte, sala videogames, sala bambini, casinò, gelateria, servizi vari (centro commerciale, photo shop, beauty center con parrucchiere, centro abbronzatura, centro medico con ambulatorio, cappella, biblioteca, card room). E uno staff alberghiero tutto italiano, a partire dagli chef. Giochi sul ponte e tornei, lezioni di ballo, di arti culinarie e cocktail, talent show, musica e animazione notturna e diurna, ma solo per chi non desideri semplicemente rilassarsi nelle comode cabine di bordo. Nell'attesa di entrare in servizio il prossimo 31 maggio sulla linea Genova-Olbia, La Superba scalerà i porti delle più belle città del Mediterraneo. Ad ogni tappa, escursioni facoltative di mezza giornata o giornata intera. Per Pasqua, dal 27 marzo al 3 aprile, la rotta sarà Genova-Barcellona-Lisbona-Malaga- Genova. La partenza da Genova è prevista il 27 marzo alle ore 19, per giungere a Barcellona il giorno seguente, a scoprire le tradizioni del Giovedì Santo. D'obbligo in ogni caso, nell'ospitale capitale catalana, la visita a monumenti storici come la Cattedrale, i palazzi del Barrio Gotico ma anche la passeggiata sulle Ramblas alla scoperta dei locali più glamour, senza tralasciare una cena in un ristorante della tradizione. Imperdibili poi le moltissime testimonianze dell'opera di Antoni Gaudì, il maestro del modernismo catalano di cui Barcellona celebra quest'anno il 150° anniversario dalla nascita con l'organizzazione di mostre ed eventi speciali, un artista che ha donato alla città un'impronta inconfondibile - basti pensare alla Sagrada Familia - e che anche Grandi Navi Veloci, unico vettore marittimo dall'Italia, ha voluto onorare facendosi patrocinatore delle celebrazioni 2002. La prua de La Superba si volgerà poi verso Lisbona, dove si approderà alle 9 di sabato 30 aprile. A disposizione quasi due giornate da trascorrere in piena libertà o seguendo le escursioni proposte, dileguandosi nel dedalo di viuzze intricate dei quartieri di Alfama e Mouraria per ammirare le antiche costruzioni manueline e pombaline e gli splendidi edifici floreali e decò che sono una delle caratteristiche salienti della capitale portoghese, oppure per lasciarsi affascinare dall'atmosfera dei piccoli locali e delle "Casas de fado". E perché non fare una puntata al Castello di San Giorgio per godere della vista panoramica mentre le campane dell'intera città annunciano la Pasqua? Chi vorrà potrà lasciarsi trascinare dalle suggestioni della mistica Fatima, uno dei più importanti centri della cristianità. Nella mattinata del Lunedì dell'Angelo si giunge allo scalo successivo, Malaga, antico porto dall'anima andalusa che ha saputo conservare nel tempo il suo caratteristico aspetto con le case bianche, le stradine lastricate, i marciapiedi a mattonelle; dalla collina del Gibralfar, dove sorge l'omonimo Castello, si può cogliere una magnifica vista della città. Un'escursione porta via terra a Granada, l'elegante città moresca divisa dalla Sabika, la collina rossa che collega l'Alhambra, uno dei massimi capolavori dell'arte araba, con il quartiere di Albaicín. Alle 21.30 tutti a bordo per il rientro a Genova, previsto per le 10 di mercoledì 3 aprile. Per la Crociera di Pasqua le tariffe individuali vanno da 560 Euro per una quadrupla interna a 1.340 Euro per una suite presidenziale e a 1.440 Euro per una singola esterna. Per la Crociera del 25 Aprile, La Superba salperà da Genova per Tunisi, Malta e Palermo, dal 24 al 28 aprile. Più rapida ma non meno bella, la crociera porterà nell'atmosfera esotica di Tunisi (arrivo alle 13 del 25 aprile) dove visitare una delle più importanti collezioni di mosaici romani del mondo, all'interno del Museo del Bardo, e dove immergersi nella Casbah per godersi i profumi orientali delle spezie, i prodotti artigianali, i colori dei tessuti, il vociare incessante della gente. Il 26 aprile si giunge a Malta, nel cuore del Mediterraneo; la capitale La Valletta e i Giardini Barraca, la Cattedrale di San Giovanni fondata dai Cavalieri e il palazzo residenza dei Grandi Maestri dell'Ordine si alternano alle tipiche case di tufo e alla sabbia dorata delle spiagge. Infine Palermo, città ricca d'arte e cultura, accoglie con la solare bellezza della Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, la fastosa Cappella Palatina e con la vicina Monreale con il suo celeberrimo Duomo del XVII secolo, una delle opere che meglio rappresentano l'architettura arabo-normanna. Alle 16 di domenica 28 si sbarca a Genova. Per la Crociera del 25 Aprile le tariffe individuali vanno da 410 Euro per una quadrupla interna a 990 Euro per una suite presidenziale e a 940 Euro per una singola esterna. Interessanti condizioni per i più giovani: i ragazzi fino a 15 anni, accompagnati da genitori o parenti e occupanti una cabina tripla o quadrupla, godono di uno sconto del 50%; i bambini fino a 2 anni, come sempre, viaggiano gratuitamente. Le escursioni di mezza giornata o giornata intera si pagano a parte e sono facoltative. E' possibile anche parcheggiare l'auto o la moto a bordo (senza sbarco) con un supplemento. Le quote sono comprensive di: sistemazione nella cabina prescelta, i pasti a bordo (breakfast, seconda colazione e pranzo), tè pomeridiano e la sorpresa o il buffet di mezzanotte, cocktail del Comandante, le diverse attività di bordo, con animazione diurna e notturna, giochi sul ponte, corsi di ginnastica e tornei, l'uso delle sedie sdraio, conferenze informative sui porti di scalo, facchinaggio dei bagagli nei porti. Quote di iscrizione: Pasqua, 65 Euro per gli adulti e 50 Euro per ragazzi; 25 aprile, 45 Euro per gli adulti e 30 Euro per i ragazzi. Una crociera Grandi Navi Veloci può essere prenotata: al Booking centrale tel. 010/2094591 e in tutte le migliori agenzie di viaggio. Per informazioni e per una visita virtuale di una delle Grandi Navi Veloci www.gnv.it

 

INAZ PRESENTA CORSI NELL'AREA DELLE RISORSE UMANE
Milano, 12 febbraio ¹02. Hanno preso il via i corsi di formazione organizzati da Inaz nel settore delle Risorse Umane, che si protrarranno fino alla seconda metà di giugno. Le proposte fanno parte del più ampio catalogo che prevede appuntamenti specifici per gli addetti alla amministrazione del personale ed all¹ area fiscale delle aziende. Le sedi dei corsi saranno principalmente Milano e Roma. Cinque i temi che coprono temi di interesse molto vivo: come "motivare la squadra" - il lavoro di equipe e la ricerca azione. obiettivi: fornire alle aziende gli strumenti per affrontare e gestire i cambiamenti esterni ed interni; rendere maggiormente professionali le competenze dei partecipanti al team; acquisire come modalità di lavoro gli strumenti proposti nel lavoro quotidiano destinatari: gestori della "risorsa uomo" e team leader date: 25-26 marzo Milano e 10-11 giugno Roma la selezione del personale - dalle esigenze al giusto candidato. obiettivi: definire gli elementi concettuali per l'attivazione di un piano di selezione esterna, considerando gli strumenti metodologici più idonei destinatari: responsabili unità operative, manager e professional, operativi nell'ambito della selezione date: 5-6 febbraio Padova; 5-6 aprile Milano; 9-10 maggio Roma la comunicazione scritta in azienda - come implementare le proprie abilità di redigere comunicazioni aziendali di ogni tipo. obiettivi: fornire il metodo di feedback e strumenti necessari per incrementare i loro punti di forza e per creare nuove aree di miglioramento; come scrivere testi incisivi ed efficaci che esprimano professionalità ed essere in grado di farlo diminuendo il tempo d'utilizzo; spingere all'azione chi legge destinatari: tutte le risorse aziendali di qualsiasi livello gerarchico e professionisti date: 14 marzo Milano; 21 maggio Roma la formazione di formatori aziendali - il know-how indispensabile per diventare formatori interni. obiettivi: fornire gli strumenti e le conoscenze indispensabili a sviluppare le competenze trasversali necessarie per il formatore aziendale destinatari: responsabili sviluppo del personale di qualsiasi livello gerarchico e addetti alla formazione date: 17-19 aprile Milano; 5-7 giugno Roma valutazione del personale - metodologie e tecniche. obiettivi: assimilare i concetti fondamentali, le tecniche e le esperienze che regolano una corretta metodologia di valutazione, indispensabile per uno sviluppo strategico delle risorse umane destinatari: gestori della "risorsa uomo", responsabili del personale e team leader date: 12-13 marzo Roma; 18-19 giugno Milano

 

CODACONS SU RC AUTO: ITALIANI CORRETTI. NEL NOSTRO PAESE LA PERCENTUALE DI TRUFFE PER SINISTRI AUTOMOBILISTICI E' PIU' BASSA RISPETTO AI PRINCIPALI PAESI EUROPEI
Roma, 12 febbraio 2002 - Le truffe sui sinistri automobilistici sono, senza ombra di dubbio, da condannare. Ma anche loro trovano una spiegazione. I cittadini sono esasperati da tariffe che hanno raggiunto prezzi record e che rappresentano spesso un vero e proprio salasso. Inoltre alcuni gonfiano l'ammontare dei danni poiché sanno che, al momento della presentazione della richiesta di risarcimento, la compagnia di assicurazione effettuerà il consueto taglio. Tuttavia i dati resi noti oggi dall'Isvap dimostrano come, in Italia, l'ammontare monetario dei raggiri ai danni delle compagnie sia più basso rispetto a quello dei principali paesi europei. Ciò smentisce il continuo pianto delle compagnie di assicurazione e dimostra il corretto comportamento degli italiani. Ancora una volta le tesi delle assicurazioni per giustificare il caro tariffe vengono smentite dai fatti.

 

INREON JOINS ACORD FOR INDUSTRY STANDARDS SETTING MISSION LONDON and NEW YORK
February 12, 2002 - inreon has joined Acord, the global insurance standards body to participate in defining e-commerce standards for the international reinsurance sector. The move will see inreon members participate in the expansion of existing industry standards to include data fields currently used on the Internet-based trading platform. "We are delighted to team up with Acord", said Rob Bredahl, Ceo inreon. "The establishment of global industry standards based on real business requirements and cutting edge technology benefits the whole reinsurance industry. As the industry's leading Internet-based trading platform, inreon is dedicated to facilitating the electronic placement and servicing of risks. We believe our involvement with Acord will enable us to play a pivotal role in driving standardisation in reinsurance processes and data transactions." inreon's main aim will be to support Acord's groundbreaking efforts to develop and deploy standards for the use of computer language Xml within the reinsurance industry. Acord has already established a data dictionary against which much of inreon's own Xml data has been matched. Acord's Large Commercial and Reinsurance subcommittee will now work with inreon on expanding standards to incorporate additional data fields used on the platform. As a result of this process the inreon trading platform will in future operate with industry recognised standards as a matter of course. The move opens up the possibility of even greater trading efficiencies for inreon members and represents a step forward in Acord's mission to further the implementation of global reinsurance standards. Gregory Maciag, President and Ceo of Acord said: "The growth of e-commerce has made standards more important than ever before. Technology has opened up new trading opportunities with many more business partners. Acord can encourage these relationships by helping to enable a seamless information flow. inreon's contribution will be vital and together we aim to establish reinsurance standards in all business processes." More details of Acord's collaboration with inreon are expected to emerge at the standards organisation's annual conference, to be held this year on May 19-21 in Orlando, Florida. The event will focus on 'real world solutions' that enable effective technology strategies with nearly 60 workshops and general sessions offering practical examples. Kathrine Huelster, deputy Ceo inreon, will speak at the conference on the topic of 'Industry Clearing Houses - A Strategic Solution Whose Time Has Come.' "Acord has developed and adapted its standards programme to keep pace with the changing demands of the insurance sector," commented Kathrine Huelster. "As this process continues inreon can bring a valuable new perspective to the work of reducing industry expenses and boosting efficiency through the use of common standards." Based in Pearl River, New York, Acord (Association for Cooperative Operations Research and Development) is a global non-profit insurance association whose mission is to facilitate the development and use of standards for the insurance, reinsurance and related financial services industries. With offices in Belgium, the Uk and Us, Acord accomplishes its mission by remaining an objective, independent advocate for sharing information among diverse platforms. Acord standards and services improve efficiency and expand market reach. Affiliated with Acord are tens of thousands of financial services organisations, suppliers and industry organisations worldwide.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  

Titoli      Home    Archivio news