QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
23 MARZO 2002

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

RIMINI, COMINCIA L'ERA DEL VILLAGGIO TURISTICO GLOBALE PRESENTATA A ORIENTAFINANZA TR@VEL SMART: DEBUTTA A MARZO LA SPECIALE CARD EUROPEA DESTINATA A RIVOLUZIONARE LE NOSTRE VACANZE. E LE NOSTRE CITTÀ

 Debutterà a marzo a Rimini, e contemporanemente in Inghilterra, Spagna e Portogallo, il primo borsellino elettronico europeo ad uso turistico. Si chiama Tr@vel Smart ed è una speciale carta di credito a scalare che consentirà a chiunque di pagare albergo, ristorante, spiaggia, trasporti, negozi e quant'altro, ricevendo inoltre sconti dal 5 al 15 per cento.

Ne ha dato notizia Alberto Rossini, direttore della Confcommercio riminese Intervenendo nel quadro di OrientaFinanza, il salone dei servizi finanziari inaugurato ieri a RiminiFiera dal v ice ministro delle finanze Giuseppe Vegas. "E' un'innovazione molto importante", ha detto Rossini, "Questa card porterà tangibili benefici a tutti, turisti, operatori, imprese e cittadini. Si tratta di fare di Rimini un villaggio turistico globale. Da marzo a ottobre si svolgerà la fase sperimentale. Tr@vel  Smart andrà poi a regime all'inizio del 2003".

Approvato e cofinanziato dall'Unione Europea, il programma Tr@vel Smart è affidato a un consorzio (omonimo) di cui fanno parte soggetti pubblici e privati delle regioni di Valencia, Madeira e Hampshire. Il partner italiano è il consorzio Riminiriviera, un'associazione temporanea di imprese costituita da Confcommercio Rimini, Sh Italia e Iscom Rimini. Partner tecnologici per l'hardware e sistemi di pagamento sono le francesi Agys  e ASK.

L'investimento complessivo iniziale è di 3,4 milioni di € (6,7 miliardi di lire). Riminiriviera partecipa con 313 mila € (circa 600 milioni lire), il 40 per cento dei quali coperto da contributi UE.

Tr@vel Smart funziona come e-voucher, borsellino elettronico, borsellino a premi. I turisti diretti a Rimini, così come in una delle altre tre regioni europee del programma,  possono acquistare la card via Internet (l'indirizzo del sito è per il momento criptato) nelle agenzie di viaggi convenzionate e crearsi così un  pacchetto vacanza prepagato. Ok a tutti i sistemi di quietanza: accredito elettronico, bonifico bancario o postale, assegno, cash. A questo punto tocca a Rimini, "villaggio turistico globale". Il presupposto è di costruire un network di operatori, albergatori, commercianti, meno burocratico e più sicuro.

Tr@vel  Smart prevede anche un sistema a premi. Come? Facendo acquisti in uno qualsiasi dei negozi del network, la card sarà caricata con l'equivalente dello sconto. Somma che potrà essere utilizzata negli altri esercizi del circuito. "Il risultato", ha assicurato Rossini, "sarà una forte fidelizzazione dei clienti, non solo in Italia, ma anche nelle altre destinazioni europee coinvolte nel progetto". Infolink: www.orientafinanza.it 

 

BIT 2002 SALE A 16 IL NUMERO DI COMUNI DELL'ENTROTERRA CERTIFICATI DAL TCI AGNONE, ALBERONA, SANT'AGATA DI PUGLIA, VALSINNI, MUSSOMELI E SUTERA INSIGNITI OGGI DEL MARCHIO DI QUALITÀ TURISTICO AMBIENTALE TOURING

Su Agnone (Isernia), Alberona e Sant'Agata di Puglia (Foggia), Valsinni (Matera), Mussomeli e Sutera (Caltanisetta) da oggi sventola Bandiera Arancione. Il prestigioso riconoscimento Touring che certifica la qualità turistico-ambientale dell'entroterra è stato conferito oggi ai Sindaci dei 6 Comuni dal direttore generale del Tci Guido Venturini, nel corso di un convegno organizzato in Bit.

Salgono così a 16 le Bandiere Arancioni Touring, presenti finora nelle regioni Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Questa tornata di assegnazioni è frutto della collaborazione avviata dal Centro Studi Touring con la Provincia di Foggia e con Sviluppo Italia, l'agenzia nazionale per lo sviluppo economico e imprenditoriale.

Nella provincia di Foggia il Touring ha premiato Alberona e Sant'Agata di Puglia, entrambe inserite in un ambito territoriale molto valido, contrassegnato dalla grande attenzione riservata alle tematiche ambientali e da un'offerta turistica interessante sia per i fattori di attrazione sia per le strutture ricettive.

Con Sviluppo Italia il Tci ha applicato il progetto nei territori di alcuni Parchi Letterari e nel Sistema Locale di Offerta Turistica (Slot) Alta Valle Platani, in provincia di Caltanissetta.

Per i Parchi Letterari sono risultati vincitori i Comuni di Agnone (Parco "Francesco Jovine", Isernia) e Valsinni (Parco "Isabella Morra", Matera), grazie al connubio tra le attività dei Parchi stessi e un'offerta turistico ambientale di qualità.

I Comuni di Mussomeli e di Sutera, appartenenti allo Slot Alta Valle Platani, si sono contraddistinti per la tipicità dei territori e del contesto, a dimostrazione dell'esistenza di una Sicilia turisticamente "diversa" e altrettanto valida di quella balneare.

Avviato nel 1999, il progetto Bandiere Arancioni si inserisce nel solco della tradizione Touring, che da sempre persegue la qualità attraverso la sua costante azione di verifica delle strutture ricettive e dei servizi al turista.

Progetto Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, Centro Studi TCI, Corso Italia 10, 20122 Milano - tel. 02 8526828, bandiere.arancioni@touringclub.it  

BANDIERE ARANCIONI: COMUNI ASSEGNATARI AGNONE, ALBERONA, SANT'AGATA DI PUGLIA, VALSINNI, MUSSOMELI, SUTERA

AGNONE

PARCO LETTERARIO FRANCESCO JOVINE

Agnone si estende sopra un colle di roccia a 840m s.l.m., dominando territori d'arcaica bellezza contrassegnati da boschi incisi profondamente dai fiumi e percorsi da un antico tratturo segnalato e tabellato. Il panorama è costellato di borghi antichi arroccati e alcuni notevoli siti archeologici.

Ammirazione particolare destano le vie e i vicoli del nucleo medievale con case in pietra e portali adorni di grandi stemmi gentilizi.

I campanili delle numerose e preziose chiese le conferiscono un profilo inconfondibile. Non a caso ad Agnone ha sede l'antica fabbrica pontificia di campane, con annesso museo visitabile, che costituisce un vanto per la comunità locale e una forte attrattiva turistica.

La sede del Parco Letterario Francesco Jovine è situata in un edificio del primo '900 e accoglie un delizioso caffè letterario, facendo rivivere la piazza più intima del centro storico. La cittadina si presenta con una vivace attività culturale che ha radici profonde ed eventi tradizionali di grande suggestione

Molte, nel centro storico, le botteghe di prodotti tradizionali agroalimentari e di artigianato locale.

 

VALSINNI

PARCO LETTERARIO ISABELLA MORRA

Valsinni è un piccolo borgo arroccato su un'estrema propaggine del Pollino, al confine tra Lucania e Calabria. Fino al 1873 il suo nome era Favale, che significa, secondo l'etimologia araba, "terra ricca di sorgenti".

Il paese è sovrastato dal Monte Coppolo, che alla valenza naturalistica (è inserito nel perimetro del Parco Nazionale del Pollino) associa quella storico-archeologica, conservando sulla sua cima le mura dell'antica Lagaria, fondata, secondo la leggenda, da Epeo, costruttore del Cavallo di Troia.

Il monumento più importante è rappresentato dal Castello, ai cui piedi si snodano, in file concentriche e sovrapposte, i vicoli del borgo medievale, collegati tra loro dai caratteristici "gafii", passaggi coperti a volta.

Nel Castello visse la poetessa Isabella Morra, considerata una delle voci più originali e autentiche della lirica femminile del '500. Utilizzando la poesia come chiave di lettura del territorio, ai visitatori si propongono viaggi nella memoria, alla scoperta delle specificità del luogo, da quelle culturali a quelle ambientali, da quelle storico-antropologiche a quelle eno-gastronomiche. Menestrelli e cantastorie fanno da tramite tra i luoghi e i visitatori, guidando questi ultimi a una scoperta "partecipata" del territorio e della sua identità.

ALBERONA

Alle falde del Monte Stilo a 732m s.l.m. sorge Alberona, uno dei centri più suggestivi e apprezzati del Preappennino Dauno Settentrionale.

Immerso nella cornice verde dei suoi boschi, ricco di numerosissime e fresche acque sorgive, Alberona è conosciuto come "il paese dell'acqua", oltre che essere apprezzato per la sua aria fine.

Dal bel Muraglione, grazie alla sua unica posizione geografica, si gode di un'ampia vista panoramica su tutto il Tavoliere fino al promontorio del Gargano, alle Isole Tremiti e al mare di Manfredonia, mentre dal versante opposto, la vista si allunga fino alla Maiella.

Il nome della località deriva da una leggenda secondo cui alcuni calabresi, arrivati nella zona, avrebbero trovato riparo nel cavo di un'enorme albero, da cui appunto Alberona. Fu dominio prima dei Templari (1300-1312), successivamente dei Cavalieri di Malta (1312-1794), che le concessero ogni sorta di privilegio ed autonomia giurisdizionale.

Alberona è ricca di aree boschive e conserva anche una ricca fauna, oltre che presentare, nel tessuto urbano, antiche case gentilizie di campagna e masserie. Nel territorio, inoltre, si trovano numerosi fontanili di acque sorgive e il Parco Eolico.

SANT'AGATA DI PUGLIA

Sant'Agata di Puglia, arroccato su di una collina a 794m s.l.m. nel Subappennino Dauno Meridionale, ha conservato intatta la struttura urbana del borgo antico. Il nucleo cittadino è dominato da un imponente castello, di costruzione romanica.

Tutto il paese è un unico centro storico ben curato, e a testimonianza di nobili famiglie che dimorarono stabilmente a Sant'Agata di Puglia rimangono le case di pietra e i portali adorni di stemmi gentilizi, che costituiscono il Parco Urbano delle Opere in Pietra, sviluppato attraverso i vicoli della cittadina. La forte valenza storico-artistica del territorio è confermata dalla presenza di numerose chiese costruite nel corso di diversi secoli.

L'area che circonda il paese è ricoperta da una ricca boscaglia e da siti di interesse archeologico. Il recente recupero di un antico frantoio ha permesso la costituzione di un Museo dell'Olio. Un fitto programma di eventi caratterizza il calendario del paese.

MUSSOMELI

La cittadina, situata al centro di un vasto e fertile territorio, venne fondata col nome di Manfreda nel sec. XIV. Il primo nucleo della città è ancora ben conservato e visibile nel quartiere storico posto a ovest del paese. Alla periferia del territorio, isolato su uno sperone di roccia, è presente lo splendido castello di Chiaromonte, posto in una posizione strategica dalla quale domina il territorio circostante. Nella seconda metà del Cinquecento Mussomeli visse un periodo di grande floridità, come testimoniano le chiese, i conventi e i palazzi sorti tutti in questo periodo. Ricche di capolavori artistici di rara bellezza, infatti, sono le chiese di Mussomeli, tra cui la chiesa madre costruita nel XV secolo la chiesa di Maria SS. Dei Miracoli edificata nel XVI secolo e la chiesa di Santa Margherita costruita tra i secoli XV e XVI.

Numerose le manifestazioni religiose e folkloristiche mussomelesi che si svolgono sul territorio.

SUTERA

Centro agricolo posto nella valle del fiume Platani, Sutera è inserita in un contesto territoriale di grande interesse e suggestione, che si giova della complementarità e della continuità esistenti tra il nucleo abitato e i dintorni, nonché dell'autenticità degli antichi quartieri.

L'area su cui si sviluppa il comune è ricca di tracce lasciate dalle diverse popolazioni e culture che nei secoli si sono succedute: da quelle indigene dell'epoca preistorica ai greci di Gela e di Agrigento, dai bizantini ai normanni.

Diverse le attrazioni di carattere storico-religioso, tra cui il santuario di San Paolino, costruito nel 1615 e addossato al monastero che risale allo stesso periodo e la Chiesa Madre, dedicata all'Assunta, costruita sui ruderi dell'antica moschea, rifatta nel '700 in stile tardo-barocco.

BANDIERE ARANCIONI MARCHIO DI QUALITÀ TURISTICO AMBIENTALE PER L'ENTROTERRA

IL PROGETTO

Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità per la valorizzazione turistica delle località dell'entroterra. Si tratta di un riconoscimento che viene attribuito ai comuni qualora determinati standard di tipo turistico e ambientali siano rispettati. Da un lato questo progetto rientra nelle strategia di sviluppo turistico complessivo dell'area di riferimento, che si basa sulla qualità dei prodotti, delle imprese e del territorio attraverso le azioni coordinate dalla amministrazione locale.

Dall'altro lato si inserisce nel quadro di una politica di sviluppo sostenibile per la comunità e per l'ambiente ospitante, che abbia come premessa e come esito atteso la difesa e la valorizzazione delle risorse esistenti, siano esse paesaggistiche, culturali o legate a tradizioni e costumi locali.

FILOSOFIA E OBIETTIVI

L'intento del progetto è di stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo del turismo. A questo si aggiunge la possibilità di offrire ai comuni un elemento di identificazione dal punto di vista dell'offerta turistica incentivando la riqualificazione del territorio, diffondendo la sensibilità alla promozione e alla valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente, incentivando iniziative ecocompatibili.

SOGGETTI

Interlocutori dell'iniziativa sono le amministrazioni e le comunità locali: è infatti ai comuni che il marchio potrà essere attribuito qualora determinati standard siano rispettati. Le aree di indagine individuate sono quelle strategiche per lo sviluppo di un turismo di qualità coerente con le caratteristiche dell'entroterra: patrimonio culturale e tutela dell'ambiente, cultura dell'ospitalità, disponibilità di informazioni, ristorazione e prodotti tipici, ricettività adeguata.

PERCORSO DI VALUTAZIONE

* AUTOCANDIDATURA DEI COMUNI: avvio del progetto e candidatura dei comuni

* PRESELEZIONE: valutazione di alcuni indicatori generali per la selezione dei comuni da visitare

* ANALISI DELLE LOCALITÀ: la visita sul luogo è subordinata al superamento della pre-selezione; i parametri di valutazione sono strutturati in 5 macroaree, relative a: accoglienza, servizi ricettivi e complementari, fattori di attrazione turistica, sostenibilità e qualità ambientale, valutazione qualitativa

* ELABORAZIONE DEI RISULTATI: elaborazione dei dati e valutazione finale

* ASSEGNAZIONE MARCHIO BANDIERA ARANCIONE: i comuni che soddisfano i criteri previsti possono ottenere la Bandiera Arancione; il marchio è temporaneo (due anni) e subordinato al mantenimento dei requisiti

* REDAZIONE DI UN PIANO DI MIGLIORAMENTO: i comuni che non risultano essere ancora in linea con i parametri del progetto possono richiedere un piano di miglioramento che evidenzi gli elementi di criticità individuati, proponendo le azioni da attivare per adeguarsi agli standard richiesti

I COMUNI BANDIERA ARANCIONE

1. SASSELLO (SV)

2. S. STEFANO D'AVETO (GE)

3. DOLCEACQUA (IM)

4. ALTOMONTE (CS)

5. GENGA (AN)

6. SARNANO (MC)

7. MONTERUBBIANO (AP)

8. FANANO (MO)

9. FIUMALBO (MO)

10. SESTOLA (MO)

 

I PARTNER DEL PROGETTO

* REGIONE LIGURIA

* PROVINCIA DI COSENZA

* REGIONE MARCHE

* PROVINCIA DI MODENA

* PROVINCIA DI FOGGIA

* SVILUPPO ITALIA

* REGIONE LAZIO

* UNIONE REGIONALE DELLE PROVINCE DEL VENETO

Sono tuttora in valutazione nuove aree di applicazione dove le Bandiere Arancioni possono essere allo stesso tempo uno strumento di comunicazione efficace per il territorio e una garanzia di qualità per il turista che deve scegliere la sua vacanza. Sono in esame possibilità di sviluppo dell'iniziativa anche in ambiti territoriali internazionali.

Il progetto Bandiere Arancioni è stato selezionato dal World Tourism Organization come esperienza di successo nell'ambito del turismo sostenibile.

Turismo Oggi ha premiato Bandiere Arancioni come miglior progetto di promozione territoriale

 

OTTIMO AVVIO DEL 2002 PER AIR DOLOMITI: A GENNAIO PASSEGGERI DI LINEA IN CRESCITA DEL 14,45%

Air Dolomiti, la Compagnia regionale italiana quotata al MTA e partner di Lufthansa, diffonde i dati preliminari di traffico del mese di gennaio.

Dati preliminari di traffico

 

 

 

 

 

 

 

Gennaio

 

2002

2001

Variazione %

 

 

 

 

Voli di Linea

 

 

 

Passeggeri

61.368

53.620

+14,45%

Load Factor

47,02%

49,61%

- 2,6 p. p.

Voli

2.476

2.075

+19,33%

Ore volate

3.678

3.195

+15,13%

ASK (000)

86.365

69.084

+25,01%

RPK (000)

40.606

34.273

+18,48%

Attività Complessiva

 

 

 

Voli

2.549

2.327

+ 9,54%

Ore Volate

3.792

3.479

+ 9%

Passeggeri

62.861

61.086

 

L'avvio del 2002 è molto positivo per Air Dolomiti che ha registrato nel mese di gennaio una crescita dei passeggeri di linea pari al 14,45% rispetto all'anno precedente ed un aumento della domanda, espressa in RPK (Revenue Passenger Kilometres), del 18,48%.

 

Air Dolomiti anche nel nuovo anno conferma il continuo trend di crescita: in controtendenza rispetto al settore la Compagnia ha notevolmente incrementato l'offerta (+25%), espressa in ASK (Available Seats Kilometres). Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all'inaugurazione, il 17 gennaio, del collegamento trigiornaliero Bologna - Bruxelles, con il quale Air Dolomiti ha potenziato la propria presenza sullo scalo emiliano con l'obiettivo di diventare il vettore regionale di riferimento nei collegamenti internazionali, in collaborazione con Lufthansa ed i partner della Star Alliance.

Il perdurare di condizioni meteorologiche sfavorevoli, abbinato agli scioperi che hanno caratterizzato il mese di gennaio, ha prodotto un lieve calo del Load Factor (-2,6 p.p.).

Infine ad Orlando - Florida, Air Dolomiti è stata insignita di due prestigiosi Diamond Award, i massimi riconoscimenti assegnati dall'americana Onboard Services Magazine. La più autorevole rivista del settore ha riconosciuto alla Compagnia il miglior servizio di bordo a livello internazionale, confermando il ruolo di Air Dolomiti come vettore di riferimento in termini qualitativi nel mondo.

 

SIGLATO L'ACCORDO TRA SABRE E UVET AMERICAN EXPRESS CORPORATE TRAVEL L'OPERAZIONE COMPORTERÀ  UN SIGNIFICATIVO AUMENTO DELLA QUOTA DI MERCATO DI SABRE IN ITALIA.

Sabre ha annunciato di aver siglato un accordo con il Gruppo UVET American Express Corporate Travel per l'utilizzo dei sistemi di prenotazione del GDS.

Il Gruppo UVET American Express Corporate Travel si avvarrà delle più avanzate tecnologie sviluppate da Sabre, tra cui la piattaforma Turbo Sabre, personalizzata e adattata alle esigenze operative del Gruppo.

Con Sabre Virtually There le Agenzie del Gruppo potranno inviare, direttamente via posta elettronica ai propri Clienti tutte le informazioni di viaggio, compresa una guida elettronica personalizzata per tutte le principali destinazioni.

Inoltre, tutti gli operatori del Gruppo saranno dotati degli strumenti più moderni, tra cui Agency eServices, una gamma completa di servizi online dedicati alle Agenzie di Viaggi. Tra questi, un programma di formazione a distanza, aggiornamenti software, manuali e quick reference, un programma di help on line e la possibilità di riprendere PNR già scaduti.

"Il motivo per cui abbiamo scelto Sabre quale nostro partner è da un lato il suo ruolo riconosciuto da tutti di precursore nello sviluppo delle nuove tecnologie e, dall'altro, l'aver dimostrato una grande capacità di comprendere ed anticipare i bisogni del Gruppo UVET American Express Corporate Travel", ha dichiarato Luca Patanè, Presidente del Gruppo. "Questo accordo ci consentirà di disporre di un'ampia gamma di strumenti all'avanguardia che ci aiuteranno ad essere ancora più aggressivi sul mercato".

"Il poter annoverare UVET American Express Corporate Travel come nostro Cliente in Italia e nel mondo ci rende particolarmente soddisfatti e sottolinea il nostro impegno sia sul mercato nazionale che internazionale" ha dichiarato Mario Cardone, Amministratore Delegato di Sabre per l'Italia. "I massicci investimenti effettuati negli ultimi anni per rafforzare la struttura italiana e consolidare il prodotto locale, ci consentono di offrire un valore aggiunto e benefici a lungo termine per i nostri Clienti".

Sabre è leader mondiale nella tecnologia, distribuzione e gestione di servizi destinati al settore del turismo. Con sede a Dallas/Fort Worth (Texas), la società opera in 45 paesi ed impiega circa 5.500 dipendenti.

Sabre detiene una partecipazione del 70% in Travelocity.com (Nasdaq: TVLY), il più importante sito B2C per la vendita di viaggi online ed è proprietaria di GetThere, leader mondiale nella fornitura di sistemi di prenotazione on line rivolti al business travel. Sabre è quotata al New York Stock Exchange (NYSE:TSG). Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti www.sabre.it e www.sabre.com

 

L'EUROPA È LA PRIMA DESTINAZIONE TURISTICA DEL MONDO

Questo è quello che emerge dalla ricerca presentata da Lucio d'Amore, della Direzione Generale Imprese, Unità Turismo della Commissione Europea nell'ambito del Forum Internazionale sul Sistema Turismo. Secondo le stime dell'OMT, il numero dei turisti in Europa dovrebbe raddoppiare nei prossimi 25 anni, e gli arrivi turistici transfrontalieri dovrebbero superare i 700 milioni entro il 2020.

Le ragioni di questo successo sono individuate nella liberalizzazione dei trasporti, nell'avvento dell'Euro - attraente soprattutto nei confronti dei turisti di oltre oceano - e nel processo di internazionalizzazione che aumenterà senza dubbio i flussi turistici. Secondo i dati forniti dalla Commissione Europea, il 12% del Pil e il 13% dell'occupazione, pari a 20 milioni di individui, è generato dal turismo e dai settori connessi. Altri dati riguardano il numero delle imprese, pari a 2 milioni, al tasso di crescita annuo, che è del 3%, e dalla spesa dei consumatori, che è del 12%. L'87% dei turisti proviene dai Paesi Ue, il 13% dai Paesi extra Ue, mentre per quello che riguarda la tipologia, l'80% viaggia per piacere e il 20% per affari.

 

AMADEUS E EXPOCTS INSIEME PER BIT VISIONS

Nell'ambito di Bit 2002, Amadeus Italia, leader nel GDS, sponsorizza con EXPOcts Bit Visions, un programma formativo di conferenze e incontri dedicati alle nuove tecnologie e ai servizi più innovativi per sviluppare l'industria turistica. Tra gli appuntamenti di questi giorni, oltre al Focus sulla Tecnologia presentato da José Antonio Tazon, Presidente e CEO di Amadeus Global, che si è svolto mercoledì pomeriggio, il faccia a faccia sul confronto tra turismo reale e turismo virtuale, che vede Riccardo Schmid di Travelonline e Roberto Gentile, di Frigerio Viaggi Network discutere su 'Online è meglio. Anzi no' (venerdì alle 15.30 al Teatro del Cilento), i Master Class Virtual, che si svolgono al padiglione 21, e il faccia a faccia 'C'eravamo tanto amati', un confronto tra le promesse dei Tour Operator e le attese dei turisti che avrà luogo sabato alle ore 16.00 sempre nell'ambito di Bit on Stage.

'TURISMO TRA MEMORIA E FUTURO'

Al convegno sul turismo promosso dal Comune di Milano che si è tenuto ieri nel Centro Congressi della Fiera di Milano l'Assessore alla Moda, Turismo e Grandi Eventi Giovanni Bozzetti ha annunciato il lancio del portale 'Milano per Me' - realizzato in collaborazione con Oracle - che sarà operativo a partire dal mese di aprile. Bozzetti ha anche sottolineato il ruolo del Comune nel promuovere la Borsa Internazionale del Turismo e gli interventi della giunta comunale per risolvere i problemi strutturali della città. Al convegno moderato da Massimiliano Finazzer Flory hanno partecipato anche Flavio Cattaneo, presidente della Fiera Milano, Simonpaolo Buongiardino, amministratore delegato di EXPOcts e Giovanni Capasso, delegato sindacale Fiavet che hanno parlato dei bisogni e delle esigenze della città, Tonino Mulas, presidente di APT, Roberto Lavarini, Professore di Sociologia del Turismo allo IULM e Roberto Ruozi, Presidente del Touring, che hanno illustrato le potenzialità e le prospettive di Milano intesa come destinazione turistica e infine Francesco Ogliari, che ha parlato del patrimonio della memoria.

 

2002: ANNO INTERNAZIONALE DELL'ECOTURISMO

Con la convinzione che i tassi di crescita del settore turismo non possono essere mantenuti che grazie ad un approccio di sviluppo basato sulla sostenibilià economica, ambientale e socioculturale si è aperto il convegno su 'La sfida dell'ecoturismo: scelta consapevole, nuova opportunità', promosso da De Agostini e A.I.T.R.

Entrambi si propongono di contribuire a sviluppare una maggior consapevolezzza nei consumatori e di sensibilizzarli sui delicati equlibri di alcune aree del nostro pianeta, come le cime dell'Himalaya e la fragilità delle aree marine di tutto il mondo.

La proclamazione del 2002 come Anno Internazionale dell'Ecoturismo ha sancito il peso che i modelli del turismo consapevole e sostenibile hanno saputo e dovuto assumere per la salvaguardia reale del patrimonio turistico del nostro pianeta. Con questo convegno, e con la nuova collana 'Altriviaggi' che svilupperà insieme ad AITR, De Agostini intende da una parte contribuire al dibattito in corso nel settore e dall'altra affermare la propria scelta di campo per un turismo di qualità.

 

FINALISSIMA INTERNAZIONALE DEL GUALTIERO MARCHESI AWARD

Il primo concorso di alta cucina d'autore 'Gualtiero Marchesi Award', riservato agli chef under 36, e organizzato da Expo CTS e da Bargiornale, è stato vinto dallo chef svizzero Fabrice Taulier davanti al nostro Carlo Valeri, della Locanda Solarola di Castel Guelfo, in provincia di Bologna.

Il concorso, premiato da una giuria internazionale presieduta da Gualtiero Marchesi, nasce per promuovere la creatività e l'abilità dei giovani professionisti e registrare le nuove tendenze dell'alta cucina.

 

OGGI SI APRE IL BITALY

Oggi sabato 23 alle ore 9.45 Gualberto Niccolini, portavoce dell'onorevole Tremaglia, inaugurerà ufficialmente il workshop Bitaly, dedicato alle comunità italiane nel mondo.

Sessanta milioni di persone di origine italiana che vivono all'estero costituiscono una grande potenzialità del nostro Paese ed è proprio a loro che è dedicato Bitaly, un progetto messo a punto da EXPOcts che si pone come obiettivo quello di mettere in contatto gli operatori italiani dell'incoming con 60 organizzatori del turismo all'estero, specializzati nella destinazione Italia.

Alle ore 17.00 anche il Ministro Tremaglia verrà alla Bit e presenzierà alla mostra fotografica 'ItalyeverywhereItalianForever', momento culturale che testimonia il successo ottenuto dai nostri connazionali che vivono all'estero.

 

ROSEWOOD INTERROMPE L'ACCORDO PER LA GESTIONE  DELL' HOTEL CARENAGE BAY DI CANOUAN

Rosewood Hotels & Resort ha interrotto l'accordo per la gestione del Carenage Bay and Golf Club Hotel situato sull'isola di Canouan, nell'arcipelago di St. Vincent & The Grenadines.  L'annuncio è stato dato dalla compagnia il 20 Febbraio 2002.

Jim Brown, presidente di Rosewood ha detto: "il Carenage Bay è una magnifica struttura e gli auguriamo tanto successo per il futuro".

Rosewood continua ad occuparsi della gestione di due splendidi resort nei Carabi, Caneel Bay e Little Dix Bay e di altre lussuose strutture in tutto il mondo.

Rosewood Hotels & Resorts, con sede a Dallas - Texas, gestisce esclusive e lussuose proprietà in tutto il mondo come il leggendario resort caraibico Little Dix Bay a Virgin Gorda, Isole Vergini Britanniche, Caneel Bay a St. John, Isole Vergini Americane, Badrutt's Palace Hotel a St. Moritz, Las Ventanas al Paraiso a Los Cabos, Messico. Ogni struttura gestita da Rosewood ha una propria identità e un proprio stile. Tutto viene progettato per soddisfare anche la più piccola esigenza del cliente e per creare "un senso del posto" che rispecchi cultura, storia e geografia locali. Durante i ventitre anni di attività, Rosewood ha dedicato una particolare attenzione ad ogni minimo dettaglio elevando gli standard di ospitalità, ha incantato i suoi ospiti, assicurato una privacy assoluta e un servizio altamente personalizzato.

Rosewood Hotels & Resorts è presente in Internet : www.rosewoodhotels.com 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news