QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

WEB 
ALIMENTAZIONE 

E

 BENESSERE 

a cura di 
 Franca D. Scotti

GIOVEDI'
4 APRILE 2002


pagina 6

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

HAAGEN DAZS E ALESSI: NOVITÀ DI GUSTI E DI FORME UN INVITANTE CONCORSO

 Haagen Dazsscopre una ricetta classica: STRAWBERRY CHEESECAKE. Nel mondo classico e specialmente nella Grecia antica, il dolce per eccellenza era appunto la torta di formaggio fresco che veniva guarnita e mescolata con altri ingredienti a seconda della ricetta. Tanto il dolce era noto e apprezzato che venne servito durante i primi giochi olimpici, nel 776 a.C. Haagen-Dazs come sempre ha combinato gli ingredienti con sapiente innovazione: Strawberry Cheesecake è una perfetta miscela di salsa di fragole, panna fresca e soffice crema di formaggio, mescolata con pezzetti di biscotto alle noci Pecan, tutti ingredienti della migliore qualità al mondo, Strawberry Cheesecake è in vendita in confezioni (pinte) da 500 ml al prezzo consigliato di Euro 4.54, nel canale retail e nei negozi della catena Blockbuster. Ma le novità Haagen Dazs non finiscono qui: la collaborazione con Alessi ha determinato la creazione di un progetto dove la perfezione della forma incontra l'eccellenza del gusto: la Coppa Haagen-Dazs di Alessi, per una doppia sublime esperienza. Il progetto, nato da un'idea di Haagen-Dazs, vuole esaltare al meglio l'esclusiva cremosità del gelato in una coppa che rappresenta il perfetto incontro tra design e gelato, tra forma e gusto. La Coppa, prodotta da Alessi e disegnata da Miriam Mirri, presenta forme morbide sensuali e ha le proporzioni abbondanti per infondere il desiderio di condivisione del piacere. Alla stesso tempo è un oggetto strutturalmente semplice e facile da impugnare. La Coppa è composta di due parti che si uniscono semplicemente una nell'altra. Una di acciaio inossidabile lucido, l'altra di plastica luminosa in PMMA, in tre colori: blu, fucsia e arancio. Nata per coppie di amanti del design e appassionati del gelato, la Coppa "a due piazze" è accompagnata dal particolare cucchiaino HaagenDazs che completa il progetto, con la sua forma a cuore, disegnato appositamente in acciaio inossidabile, per gustare al meglio il gelato in due. Haagen-Dazs lancia nel mese dì aprile, a partire dal 24, fino all'8 giugno 2002, uno speciale concorso per vincere la Coppa Haagen-Dazs di Alessi. Si potrà partecipare al concorso acquistando una confezione di gelato Haagen-Dazs e conservando lo scontrino. Sarà attivo un numero telefonico (02 49962370) che fornirà le indicazioni per vincere 50 coppe al giorno. 

DALLA SVIZZERA I FORMAGGI APPENZELLER E TILSITER SWITZERLAND
Famosi in tutto il mondo i formaggi svizzeri non si riducono alle classiche qualità dell'Emmental Switzerland, del Gruyère Switzerland e Sbrinz. I Formaggi dalla Svizzera ci propongono anche il gusto di Appenzeller e Tilsiter Switzerland. Appenzeller Switzerland è originario di un piccolo cantone vicino al lago di Costanza dove antichi villagi della ricca tradizione folcloristica creano un paesaggio quasi fiabesco. Il gusto fruttato e dolcemente aromatico di questo formaggio deriva da una salamoia la cui ricetta è tenuta segretissima dai maestri casari; si tratta, forse, di una miscela composta di vino bianco o sidro, acqua, sale, pepe, anice, cannella, chiodi di garofano, sedano di monte, rosmarino, maggiorana, menta, noce moscata,... Appenzeller Switzerland che si presenta in forma piatta e rotonda in pasta semi-dura di colore da avorio a giallo chiaro, è perfetto come secondo piatto accompagnato, per osare insoliti abbinamenti, con miele di castagno, composte di frutta o di verdura come la marmellata di cipolle. La ricetta di Tilsiter Switzerland è stata invece importata dalla Prussia alla fine del secolo scorso e la sua identità è stata sancita da un Capitolato di fabbricazione nel 1948. La sua pasta è semidura, il sapore, pieno e profumato, si affina e si fortifica con il passare del tempo, la maturazione richiede da 3 a 5 mesi. Pur essendo estremamente versatile, Tilsiter Switzerland viene esaltato semplicemente da pane nero e succo di mele. 

IN CORPORE SANO PER UN BENESSERE GLOBALE
Sogno o utopia? Raggiungere l'agognato benessere psicofisico senza perdere quei minuti preziosi che sembrano sempre di più nelle metropoli moderne il tesoro nascosto? Mentre inseguiamo progetti di meditazione, relax, massaggi, esercizi personalizzati, ci rendiamo conto che il tempo a nostra disposizione è ridotto e sproporzionato rispetto alle esigenze. L'angoscia del dilemma può essere risolta con una proposta innovativa. In Corpore Sano è un team di professionisti, esperti nella cura del corpo e della mente, che ha come scopo portare il benessere direttamente a domicilio dei clienti. I servizi offerti sono molteplici e possono essere suddivisi in quattro categorie: il centro fitness, l'area massaggi, il centro estetico ed il centro di medicina naturale e terapie alternative. Il centro fitness offre l'allenamento a domicilio, corredato, dove necessario, dagli attrezzi per l'attività, e la personalizzazione del servizio, ossia l'elaborazione di programmi "su misura" finalizzati al raggiungimento del benessere psico-fisico e il vantaggio di un rapporto "one to one" con un professionista del settore. Inoltre a complemento delle proposte fitness è possibile eseguire, sempre a domicilio, l'analisi qualitativa della massa corporea, punto di riferimento irrinunciabile nella valutazione dello stato di forma e per questo utilissimo per la stesura di programmi di allenamento e consigli di alimentazione personalizzati al 100%. L'area massaggi come completamento all'attività fisica svolta riguardano sia l'estetica sia lo sviluppo muscolare, sia il relax per riequilibrare energie, togliere le tensioni muscolari originate dallo stress e dalle cattive posture. Il centro estetico prevede trattamenti personalizzati e calibrati per meglio adattarsi alle necessità dei clienti: trattamenti energizzanti, idratanti, sebo-normalizzanti, anti età ed antirughe costituiscono le proposte relative alla cura del viso; fanghi, bendaggì freddi o salini, trattamenti anticellulite e riducenti sono invece dedicati al corpo. Il centro di medicina naturale infine offre tutti i suggerimenti per curare l'intero organismo verso il raggiungimento di un ottimo stato di salute ed efficienza e di un equilibrio mente-corpo. Interessante la presenza di un professionista esperto in alimentazione e cucina bio e macrobiotica che suggerisce i menu più adatti per disintossicarsi e recuperare energia. Informazioni: In Corpore Sano Team, Piazza Baiamonti.I 20154 Milano Tel 0234533321 Fax 0233610823 www.incorporesano.it  
incorporesano@virgilio.it

OLIO DI RISO PHARMA NATURA: UN'ORIGINE GIAPPONESE DOC E UNA QUALITA' CERTIFICATA 
Mentre l'olio di riso, al pari del riso, occupa sin dall'antichità un posto importante nell'alimentazione delle popolazioni orientali, in Italia l'olio di riso è una scoperta recentissima ed è ancora poco conosciuto ed utilizzato, nonostante i suoi pregi esclusivi. Tra tutti gli oli di riso l'olio di riso Pharma Natura si distingue qualitativamente in quanto è l'unico importato direttamente dal Giappone dove viene prodotto dalla Tsuno Food lndustrial Co. Ltd, il più grande produttore mondiale di olio di riso, che da oltre cinquant'anni realizza la materia prima migliore. Non solo. La sua qualità è certificata da organismi seri e qualificati, quali il JAB (Japanese Agricultural Board), il JSA (Japanese Standards Association for Quality), l'ISO (lnternational Organisation for Standardization) e l'Orthodox Union. L'olio di riso viene estratto dalle gemme del chicco di riso (Oryza sativa L), che ha un contenuto intorno al 20% di sostanze grasse che possono essere estratte. Tutto ha inizio con la raccolta, la cernita e a pulitura del riso, Quindi, si passa alla separazione del germe del chicco in quanto è proprio da questa parte del riso che si estrae l'olio. A questo punto, il germe del chicco viene esposto ad alte temperatura (95-105° C) per pochi minuti al fine di disattivare gli enzimi responsabili del deterioramento degli acidi grassi e, quindi, dell'olio e, successivamente, essiccato fino al 6-7% di umidità. Si procede, quindi, alla spremitura ed, infine, alla raffinazione (o rettificazione), procedimento che garantisce all'olio di riso la massima purezza. I vantaggi a livello medico dell'olio di riso consistono in un ottimo controllo del colesterolo e dei trigliceridi tramite l'alimentazione diminuendo in tal modo il rischio di aterosclerosi, angina, infarto e ictus. È ideale anche nelle diete ipocaloriche per il controllo del peso corporeo e nelle diete detossicanti in quanto riduce la sintesi dei trigliceridi e aumenta l'ossidazione dei grassi, fornendo energia all'organismo. A livello di gusto l'olio di riso Pharma Natura ha un sapore dolce e delicato, che si accompagna piacevolmente ad ogni cibo, sia al naturale che come condimento nelle varie preparazioni gastronomiche. L'olio di riso PharmaNatura è già presente con successo nelle farmacie italiane da più di 5 anni con il marchio Esteròl ed è l'unico olio da tavola venduto in questo canale. Solo recentemente, tutta la qualità dell'olio di riso PharmaNatura, l'autentico olio di riso giapponese, è disponibile anche nei migliori supermercati ed ipermercati e nelle migliori erboristerie ed è facilmente identificabile dall'esclusiva confezione in lattina. Oggi, l'olio di riso Pharma Natura viene proposto in una nuova, esclusiva confezione in Lattine, con tappo erogatore 'salva freschezza", da 500 ml Prezzo al Pubblico indicativo Euro 4,96. 

LA COMUNICAZIONE ALLEGRA DI AURICCHIO 
Il Provolone Auricchio è un formaggio molto versatile, non esclusivamente da fine pasto che ben si adatta ad essere consumato come piacevole stuzzichino da aperitivo, come ingrediente per pasta e riso, come secondo piatto da solo o con verdure, impanato, cotto alla griglia o alla piastra. La sua stuzzicate appetitosità ha trovato una nuova forma di comunicazione. Sulle reti televisive Mediaset la grande campagna pubblicitaria Auricchio "SE NON LO VEDI NON CI CREDI", firmata dall'agenzia In Testa (Gruppo Armando Testa) ha trasmesso il divertente serial che ha registrato un grande successo da parte dei consumatori e non solo. Si tratta di un impattante flight di oltre 250 spot da 30'' e 15'', per un totale di circa 1000 GRP, con testimonial la bella ed intraprendente Ela Weber nel soggetto "polaroid" per il provolone classico , e la giovane soubrette Alessia Mancini nel soggetto "giapponesi" per il provolone giovane 

LA COMUNICAZIONE INFIORE PER LA PRIMAVERA/ESTATE 2002 
Ha scelto Nina Moric il marchio Infiore per lanciare i suoi ammiccanti richiami alle donne italiane "Infiore Store: il negozio più intimo della città" con questo claim parte la nuova campagna stampa e affissione di Infiore, in programmazione in tutta Italia e sulle maggiori testate nazionali. La bellissima top model Nina Moric costituisce l'attrazione maliziosa che presenta in modo naturale, ma con innegabile "presenza scenica" alcuni tra i modelli di punta della collezione Infiore primavera/estate 2002, in vendita esclusivamente attraverso gli Infiore Store (attualmente in Italia gli Infiore Store sono 70, entro il 2002 saranno 130 e le previsioni di apertura arrivano a 170 entro il 2003). Il fotografo è Marco Glaviano, notissimo a livello internazionale e autore dell'ultimo calendario di Max. La creatività e la realizzazione del servizio sono di Publilink, agenzia di comunicazione che segue storicamente il marchio Infiore (dalle prodezze di Anna Falchi alla Bellucci con Tinto Brass) e che quest'anno ha pensato per il prestigioso marchio di intimo una campagna pubblicitaria di sicuro impatto, grazie alla presenza della Moric, ma graficamente pulita ed elegante. La campagna si articolerà tra stampa e affissione e alternerà diversi soggetti della collezione primavera/estate 2002 di Infiore. L'investimento stanziato è di oltre 2.600.000 Euro e prevede affissione a livello nazionale e una massiccia presenza sulla stampa femminile, larga diffusione e attualità. Per tutte le informazioni sugli Infiore Store è attivo il n. verde: 800 012814 per chi preferisce navigare in rete, il sito è:
www.infiorestore.it

SAPORI NAPOLETANI IN RIVA AL LAGO MAGGIORE 
Le specialità culinarie apprezzate da oltre 15 anni al noto ristorante Bella Napoli di Arona, da oggi hanno un "gusto" in più. Le ricette della tradizione mediterranea sono state abilmente rivisitate dalla trentennale esperienza dello chef Margherita Grecchi, che da ottima "donna di casa" fa rivivere gli antichi sapori della nostra cucina, seppur con una nota di modernità negli abbinamenti, gli accostamenti e le guarniture. In uno splendido connubio di gusto e servizio a regola d'arte, si possono assaporare piatti di indubbia qualità per tutte le tasche, fino a fantasiose pizze rigorosamente preparate con farine di pregio attentamente selezionate, il tutto immerso nell'incantevole scenario del Lago Maggiore. Forte di questa spinta innovativa, la Bella Napoli, lascia spazio ad una nuova idea di comunicazione e diventa Antica Napoli, ristorante che fa dell'ospitalità il suo punto di forza: una realtà operativa selezionata, un importante riferimento nella scelta di pranzi di lavoro o cene conviviali. Per prenotazioni, telefono 0322 243350 Ristorante Antica Napoli - C.so della Liberazione, 28 - 28041 Arona Tel. 0322 243350 Fax 0322 243350 E-mail:
roberto.grecchi@intercom.it

I NUMERI DEL SUCCESSO FERDINANDO GIORDANO
A Valle Talloria, nelle Langhe, terra di fiorente tradizione vinicola del Piemonte, la Ferdinando Giordano produce vini classici sin dal 1900. Nata come piccola cantina familiare, oggi la Ferdinando Giordano è considerata una delle più importanti realtà vinicole, leader incontrastata nella vendita diretta di vino, e i risultati raggiunti nello scorso esercizio parlano chiaro. I numeri indicano un deciso successo: l'azienda ha chiuso il 2001 con un fatturato netto di 90,1 milioni di Euro (175 miliardi di Lire) e una crescita del 15% rispetto all'anno precedente; più 12% di ordini ricevuti ed evasi (pari a 997.000), quasi 3 milioni di colli spediti, per un totale di 1.125.000 clienti e oltre 19 milioni di bottiglie prodotte. Un importante contributo è stato dato dallo sviluppo internazionale: il 39% del fatturato è infatti derivato dalle esportazioni con la vendita diretta, con un importante e significativo aumento di presenza soprattutto nel mercato tedesco e in quello inglese. In particolare in Germania si è registrato un eccellente trend di crescita (rispetto al primo anno di presenza nel 1991, il fatturato tedesco è passato da 4,6 milioni di € ai 26,2 milioni di € fatturati nel 2001, con un portfolio di 300.000 clienti). Nel Regno Unito il fatturato è stato di 5,7 milioni di € (6%) con 55.000 clienti in attivo; segue la Svizzera con 4,4 milioni di € (4%) e 45.000 clienti. Quali i segreti di questi numeri così incoraggianti? Ferdinando Giordano è un caso esemplare di azienda vitivinicola che, con grande anticipo sui tempi 50 anni fa, ha avuto l'intuizione vincente di ampliare il bacino dei propri clienti attraverso la vendita diretta, utilizzando strumenti come il mailing e il teleselling assolutamente innovativi per quell'epoca. Ancora oggi i vini e i prodotti Giordano non sono presenti né nella Distribuzione Moderna, né sui punti vendita tradizionali o nelle enoteche, ma gli ordini vengono trasmessi direttamente dal cliente/consumatore per posta, per telefono o attraverso il nuovissimo sito Internet www.giordanovini.it strutturato per l'e-commerce. Dopo i successi del 2001, il vicepresidente Gianni Giordano annuncia gli obiettivi per il 2002. "verrà presto inaugurato uno stabilimento di oltre 35.000 mq che raggrupperà in modo organico tutta la logistica, attraverso avanzati sistemi automatizzati di magazzino e spedizione, che ci permetterà di migliorare sempre di più il servizio e ampliare esponenzialmente il numero dei clienti gestiti." e-mail: servizio.clienti@giordanovini.it  Internet:
www.giordanovini.it

IL MONDO DI DELIZIE TONINO LAMBORGHINI 
In vista delle festività pasquali tornano le delizie firmate da Tonino Lamborghini: regalo goloso e nello stesso tempo prestigioso. Un prestigioso assortimento garantito da un'alta qualità dei prodotti, frutto di una lunga e accurata ricerca. La pasta é prodotta con la migliore semola di grano duro, bassa temperatura di essiccazione e trafile in bronzo. Un sistema artigianale che mantiene inalterati gli antichi e naturali aromi e sapori. Tutti gli olii sono extravergine e di olive 100% italiane e non mancano i raffinati sapori al tartufo o quelli più sfiziosi delle marmellate e del miele di agrumi. Vini italianissimi e dai sapori inconfondibili tutti di origine controllata e garantita. Per le feste si possono scegliere originali combinazioni, spesso già complete, che eliminano il problema di cosa accostare per comporre il regalo e soprattutto fanno risparmiare tempo nella scelta. Tutte le confezioni sono caratterizzate da un accurato ed accattivante packaging che le rende esclusive e molto eleganti: si presentano in valigette o in bauletti molto eleganti, queste ultime chiuse con un nastro di seta. Un altro vantaggio è che le "valigette" sono maneggevoli, facili da trasportare, grazie alla maniglia in plastica, e perché no anche da spedire. Infatti la consistenza del cartone e la vernice plastificata evitano rotture e graffiature anche sovrapponendo il prodotto. La solidità della scatola, poi, garantisce l'integrità delle prelibatezze che contiene. Molto raffinata anche la scelta dei colori, che riportano alla mente quelli del tricolore: un verde dominante e un bianco sui quali spicca l'immagine dello scudo del toro. L'interno delle stesse è color radica. Le confezioni si trovano nei migliori negozi di delizie gastronomiche. Info line: 0532 847644 Officina Gastronomica - via Funo 41 40050 Funo di Argelato (BO)- Fax 0532 358084 

RICETTA PRIMAVERILE CON PANE ANGELI 
In primavera il famoso lievito Pane Angeli abbinato alla Vanillina si presta ad un'ottima ricetta Le farfalline Pane Angeli Ingredienti per 6 farfalline: Per l'impasto: 300 g farina bianca; 1 busta di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI; 50 g zucchero; 1 busta di Vanillina PANEANGELI; 1 cucchiaio raso di sale; 75 g burro liquefatto; 150 ml latte tiepido (37°-40°C); Per farcire e decorare: 3 mele di media grandezza; 75 g uvetta; 50 g zucchero; 1 fialetta di Aroma Limone PANEANGELI; 1 uovo; 75 g Zucchero al velo PANEANGELI. Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito Mastro Fornaio. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, sale ed il burro liquefatto tiepido. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa). Lavare, mondare, e tagliare a fettine le mele e cuocerle in una padella con uvetta e zucchero per 5-10 minuti, aggiungere l'aroma limone e lasciare raffreddare. Stendere l'impasto in una sfoglia sottile (60x30 cm circa) e, con uno stampino infarinato, ritagliarvi 12 dischetti (Ø 12 cm circa), spennellarne i bordi con uovo sbattuto, distribuirvi le mele e chiuderli a mezzaluna, premendo bene sui bordi. Trasferire le mezzelune sulla lastra del forno foderata con carta da forno, affiancandole a due a due, in modo da formare le ali delle farfalle. Con l'impasto rimanente, formare 6 rotoli da mettere al centro delle farfalle per formarne il corpo ed inciderne l'estremità superiore in modo da ottenerne le antenne. Spennellare le farfalle con uovo sbattuto e porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti circa. Cuocere per 15-20 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico:180-200°C, ventilato: 170-190°C, a gas: 190-210°C). Preparare una glassa densa mescolando lo zucchero al velo setacciato con 1-2 cucchiaini di acqua e con un conetto di carta, decorare le farfalle raffreddate. 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news