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7 GIUGNO 2002
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IL
RISALTO DATO DALLA STAMPA AI CONVEGNI SCIENTIFICI È SPESSO "ECCESSIVO
E PREMATURO"
Bruxelles,
7 giugno 2002 - Secondo due medici statunitensi, il risalto dato ai convegni
scientifici dalla stampa potrebbe travisare i risultati della ricerca,
essendo "eccessivo e prematuro". In un articolo apparso sul
Journal of the American Medical Association (Jama - Rivista
dell'Associazione medica americana), il Dr. Steven Woloshin e la Dr.ssa Lisa
Schwartz della Dartmouth Medical School e del Veterans Affairs Outcomes
Group sostengono che i risultati preliminari della ricerca sono spesso
presentati dai media come fatti acquisiti, anche se questi potrebbero non
essere stati convalidati o valutati dalla comunità scientifica. Il Dr.
Woloshin e la Dr.ssa Schwartz hanno visionato le banche dati per reperire
gli articoli della stampa dedicati a cinque convegni medici di alto livello
tenutisi nel 1998. Circa il 27 per cento delle presentazioni della ricerca
sono state riportate sulla prima pagina di almeno un giornale. Del numero
totale di presentazioni dei risultati scientifici che hanno ottenuto la
copertura da parte dei media, il 24 per cento riguardava sperimentazioni
randomizzate, il 21 per cento consisteva in piccoli progetti cui
partecipavano meno di 30 persone ed il 16 per cento erano studi su animali o
esperimenti di laboratorio che non coinvolgevano pazienti. Secondo gli
autori, "le riunioni scientifiche sono concepite come forum nel quale i
ricercatori presentano le nuove ricerche ai colleghi; i lavori esposti
potrebbero essere introduttivi e la loro revisione potrebbe essere stata
effettuata da un ristretto numero di pari. "Spesso le presentazioni
illustrano le ricerche in corso. Sfortunatamente i progetti possono venir
meno agli impegni iniziali; in alcuni casi emergono imperfezioni che possono
rivelarsi fatali. La copertura da parte della stampa in questa prima fase
potrebbe fornire al pubblico la falsa impressione che i dati sono in realtà
completi, i metodi validi e le conclusioni ampiamente accolte", hanno
aggiunto i due medici. Essi hanno affermato che ciò potrebbe far nascere
speranze infondate o suscitare preoccupazione nei pazienti in cerca di
analisi e cure inutili o pericolose. I ricercatori hanno invitato i cronisti
a sottolineare la natura preliminare dei risultati che espongono ed hanno
aggiunto che gli scienziati dovrebbero altresì evidenziare i limiti delle
loro ricerche quando si rivolgono ai mezzi di comunicazione.
NUOVI
APPELLI PER UN APPROCCIO COMUNE EUROPEO ALLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI DI
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Madrid, 7 giugno 2002 - Secondo i delegati presenti ad un seminario sulla
tutela della proprietà intellettuale nell'Ue, tenutosi a Madrid alla fine
di maggio, il numero di violazioni dei diritti di proprietà intellettuale
in Europa richiede una risposta congiunta da parte dell'UE. Fra le misure
proposte da coloro i quali sono intervenuti alla manifestazione vi sono
l'armonizzazione dell'approccio al problema da parte degli Stati membri
dell'UE e la costituzione di un osservatorio europeo sulla violazione dei
diritti di proprietà intellettuale. Sebbene tali misure non affrontino
direttamente i temi dell'impatto sulla scienza, sulla ricerca e
sull'innovazione, nel caso in cui venissero adottate potrebbero fornire
vantaggi sostanziali a tali settori. Le violazioni dei diritti di proprietà
intellettuale sono state riconosciute quale ostacolo ai ricercatori ed alle
Pmi (imprese di piccole e medie dimensioni) che traggono il massimo profitto
dalle loro innovazioni. Si ritiene che le differenze fra i regimi vigenti
nei vari Stati membri siano la causa principale della prosecuzione
incontestata delle violazioni. Le differenze esistono non soltanto riguardo
a ciò che costituisce violazione, ma anche rispetto alle procedure di
tutela dei diritti di proprietà intellettuale. I delegati hanno invitato la
Commissione europea a presentare una proposta di direttiva che dovrebbe
affrontare tale questione. L'idea di un osservatorio europeo sulla
violazione dei diritti di proprietà intellettuale è stata suggerita in
precedenza dalla Commissione europea. I rappresentanti hanno chiesto che sia
data priorità assoluta alla costituzione di questo organismo. In aggiunta,
essi ritengono che Eurojust ed Europol debbano prestare maggiore attenzione
al tema della violazione della proprietà intellettuale.
PREMIO
CENACOLO 2002: A DIREZIONE ARTISTICA DEL PREMIO A LEFTLOFT
Milano, 7 giugno 2002 - Assolombarda ha affidato la direzione artistica del
Premio Cenacolo 2002 a Leftloft . L'immagine, classica e contemporanea, è
stata realizzata grazie alla campionatura dei colori del Cenacolo di
Leonardo che ha permesso di costruire un mosaico omogeneo dal quale emergono
i volti dei protagonisti dell'affresco. L'immagine progettata verrà
declinata all'intero progetto di comunicazione che comprende il bando, gli
inviti, la campagna stampa e il sito sviluppato da Alchera Group. Infolink: www.leftloft.com
J.
WALTER THOMPSON ROMA VINCE DUE PREMI AGORA' ALLA COMUNICAZIONE DI QUALITÀ
PER AGENZIE E UTENTI
Milano, 7 giugno 2002 - La giuria del Premio Agora', composta dai
rappresentanti delle associazioni Acpi, Adico, Assocomunicazione, Iaa,
Unicom, Tp, Upa, Cdm, ha assegnato due premi a campagne ideate dall'agenzia
J. Walter Thompson Roma, guidata da Fabio Alberghi. L'agenzia si è
aggiudicata il Premio Assoluto Categoria Servizi con la campagna Enel con
protagonista Philipe Noiret e la regia del premio Oscar Giuseppe Tornatore,
ed il Premio Speciale Categoria Affissioni per la campagna Università La
Sapienza - Iscrizione Anno Accademico 2001/2002. I due riconoscimenti
saranno consegnati domani 7 Giugno presso il Telimar di Palermo. Alberghi ha
commentato: "Questi riconoscimenti, confermando la crescita qualitativa
e professionale delle nostre campagne, ci gratificano per gli sforzi e ci
spronano a migliorarci sempre di più. Desidero qui ringraziare tutti coloro
che con il loro lavoro, le loro capacità professionali e creative ci hanno
permesso di ottenere questi risultati."
"SPIRITO
DI VINO" : GIOVANI VIGNETTISTI E FUMETTISTI IN CONCORSO
Milano, 7 giugno 2002 - Anche quest'anno, il vino in Friuli-Venezia Giulia
va a braccetto con il sorriso: in concomitanza con la grande festa di
Cantine Aperte, la Delegazione regionale del Movimento Turismo del Vino
presieduta da Elda Felluga ha lanciato infatti la terza edizione di Spirito
di Vino, il concorso per giovani vignettisti e fumettisti che gli scorsi
anni ha riscosso un grande successo, anche grazie all'entusiastica adesione
di personaggi noti al grande pubblico, come il presidente della giuria,
Giorgio Forattini e i famosi vignettisti (e divertiti giurati) Emilio
Giannelli, "matita" satirica del Corriere della Sera, e Alfio
Krancic, che firma le graffianti vignette del Giornale. Il concorso è
riservato a fumettisti e vignettisti sia italiani che europei tra i 18 e 35
anni, invitati ad esprimersi attraverso le loro matite sul mondo e la
cultura del vino. I lavori dovranno pervenire entro il 23 settembre
all'Agenzia Giovani di Udine (via B.Odorico da Pordenone 1). I tre vincitori
riceveranno una selezione dei migliori vini friulani e, con gli altri trenta
finalisti, saranno premiati a Udine il 12 ottobre in occasione di Friuli Doc
( l'ormai tradizionale appuntamento d'inizio autunno con il meglio
dell'enologia, della gastronomia e dei prodotti tipici friulani ) e i loro
lavori saranno esposti in una mostra. A vagliare le loro opere, una giuria
presieduta da Giorgio Forattini e composta dai vignettisti Emilio Giannelli
e Alfio Krancic, dall'art director del Corriere della Sera Ganluigi Colin,
dal direttore editoriale del Tci Michele D'Innella, dai giornalisti Carlo
Cambi, Paolo Marchi e Germano Pellizzoni e dal direttore scientifico
dell'Istituto Europeo di Design di Milano Aldo Colonetti. E proprio
l'Istituto Europeo di Design ospiterà i lavori di selezione delle opere
pervenute. " Desideriamo continuare a comunicare con il mondo dei
giovani, che ha partecipato alla scorsa edizione di Cantina Aperte con
grande entusiasmo, riproponendo anche nel 2002 il concorso Spirito di Vino -
spiega Elda Felluga - Il mondo giovanile sta manifestando un notevole
interesse per l'enoturismo: negli questi ultimi anni infatti le persone che
si sono mosse nelle strade del vino sono state per il 25% giovani. A loro,
soprattutto, ci rivolgiamo per diffondere la "cultura" del vino e
del "vedi cosa bevi". Le opere dei finalisti della passata
edizione sono state raccolte in un divertente calendario, che può essere
richiesto al Mtv del Friuli-Venezia Giulia, a cui ci si può rivolgere anche
per avere ulteriori notizie sul Concorso tel. e fax 0432 534040, www.mtvfriulivg.it
e-mail : info@mtvfriulivg.com
FILMMASTER
SERVICE METTE IN SCENA I PIACERI DELLA VITA SEMPLICE
Milano, 7 giugno 2002 - La casa di produzione di Sydney Film Graphics ha
scelto FilmMaster Service per la realizzazione della nuova campagna Bertolli.
"Chi mangia bene vive bene" è il pay off della campagna, che
enfatizza i valori semplici e genuini, i piaceri di tutti i giorni.
FilmMaster Service ha realizzato due soggetti, della durata di 30 secondi:
"The slow lane", per il sugo Bertolli, e "Siesta", che
promuove la salsa per bruschette Bertolli. I due spot sono stati girati in
tre giorni tra le vie della capitale, in piazza Mazzini e in un appartamento
di piazza Farnese. Le location sono state accuratamente ricercate dalla
FilmMaster Service con l'intento di ricreare le atmosfere autentiche del
quotidiano, senza cadere in facili stereotipi. Anche il casting è stato
condotto cercando personaggi comuni e autentici, con i quali i consumatori
potessero facilmente riconoscersi. Nel primo soggetto, protagonista è un
giovane che sfreccia per le stradine di Roma con la sua Lambretta, poi torna
a casa e prepara il pranzo per la sua compagna. I due si godono l'intimità
domestica gustandosi un piatto di pasta. Una curiosità: la Lambretta del
1970 è stata prestata da un un collezionista e non era mai stata utilizzata
in precedenza. Le riprese sono state effettuate con una Polaris, una moto a
quattro ruote, che seguiva la Lambretta. Nel secondo soggetto, a pochi metri
dal traffico caotico e dai rumori della città, un giovane panettiere al
bordo di una fontana si gode compiaciuto il suo pranzo: pane e salsa per
bruschette Bertolli. Niente di elaborato, "Solo un buon, semplice
pasto", commenta la voce fuori campo.
DALL'UNIONE
DI DUE IMPORTANTI CASE DI PRODUZIONE NASCE CENTRAL GROUCHO
Milano, 7 giugno 2002 - Nasce la casa di produzione Central Groucho Srl. In
controtendenza rispetto alle divisioni che stanno caratterizzando il
panorama dell'universo pubblicitario, l'incontro professionale tra due delle
principali case di produzione giunge come notizia di grande rilievo, proprio
alla vigilia del "Cannes Lions 2002", l'appuntamento
internazionale più importante per tutti gli operatori del settore
advertising. Claudio Castellani, Pietro Pareglio e Felice Rusconi, sono i
protagonisti dell'importante accordo che vede i tre soci nella nuova srl con
quote paritetiche (33,3% a testa) . La neonata casa di produzione è frutto
dell'incontro di personalità giovani, ma già con importanti esperienze
maturate nel settore della pubblicità: Castellani e Pareglio hanno
accompagnato la crescita di Groucho Film fino dagli albori; il primo, dopo
un significativo periodo in Film Master come producer, ha fondato la casa di
produzione nel 1996 (insieme ad Albertina La Rocca) e ne è un executive
producer; Pareglio, un passato professionale manageriale nel settore delle
costruzioni, diventa socio di Groucho Film nel 1999 assumendo il ruolo di
Amministratore Delegato e di responsabile dell'acquisizione di nuovi
clienti, apportando una visione imprenditoriale maturata in altri mercati.
Felice Rusconi, Presidente di Central Milano dal marzo 2001, continua nel
contempo a svolgere il ruolo di executive producer per importanti campagne
della casa di produzione. La totale sinergia tra le due aziende è
rappresentata anche dalla nuova ragione sociale che è la somma dei due
marchi. Claudio Castellani è stato nominato Presidente, Felice Rusconi
Vicepresidente, Pietro Pareglio Amministratore Delegato. Oltre alle cariche
istituzionali, i tre partner svolgeranno ruoli operativi. Claudio Castellani
e Felice Rusconi, affiancati da Debora Magnavacca (già figura di spicco
all'interno di Central Milano), proseguiranno l'attività di executive
producer, mentre Pietro Pareglio si occuperà della gestione aziendale e
dello sviluppo della società anche in altri settori, in particolare quello
televisivo e cinematografico. A questo riguardo ricordiamo che nel 2001
Groucho Film ha realizzato la prima fiction per Mtv (la sit-com Bradipo) e
che dal 1996 ad oggi ha prodotto 18 cortometraggi, selezionati nei migliori
festival mondiali. Quest'esperienza, unita alla forte cultura
cinematografica, serviranno a Central Groucho per competere nel settore
televisivo e cinematografico. Central Groucho volgerà il proprio interesse
anche alla produzione di videoclip, ambito già presidiato con successo
dalle due case di produzione (Central Milano con la divisione denominata
Area 51). Il fatturato 2001 di Central Milano è di circa 4.500.000 euro;
per Groucho Film i ricavi si aggirano intorno ai 2.800.000 euro. "-
Entro la fine del 2002 - afferma Pietro Pareglio - considerato il periodo
d'assestamento e la crisi persistente del settore, Central Groucho dovrebbe
raggiungere i 5.000.000 di euro di fatturato, mentre l'obiettivo per il 2003
è più ambizioso ed è di 8.000.000 di euro-". Un altro obiettivo è
quello di posizionare stabilmente Central Groucho tra le prime otto società
del settore della produzione pubblicitaria. "-Dal 1996 al 2000 Groucho
Film - prosegue Pareglio - è cresciuta, sia in termini di fatturato
(4.000.000 di euro al 31/12/2000), sia per quanto riguarda la sua struttura.
Ma con il 2001, dopo sei mesi positivi, è arrivata la crisi internazionale
che ha travolto il settore pubblicitario e molte realtà imprenditoriali.
Per far fronte a questo mutato scenario di mercato abbiamo valutato la
necessità di unirci con altre realtà del settore-". Dice Claudio
Castellani: "-Il 2001 è stato un anno difficilissimo per il nostro
comparto e per l'economia in generale; ci siamo resi conto che una per una
media casa di produzione il mercato è cambiato, e sono convinto che la
soluzione sia offrire servizi sempre più ampi e di alto livello che nascono
dall'unione di risorse e professionalità. Abbiamo dunque deciso di
identificare uno o più partner già nel mercato con caratteristiche
complementari alle nostre. La rigorosa qualità produttiva e la storia di
Central Milano (nata nel 1984) si sposano perfettamente con la flessibilità,
la visione di mercato ampia e la giovane età di Groucho Film. Anche gli
orientamenti di mercato sono complementari: l'impostazione orientata al
cliente della casa di produzione presieduta da Rusconi integra quella più
orientata alle agenzie della nostra-". Dice Felice Rusconi: "-Le
due società non sono mai state in gara tra di loro nel corso del 2001, non
hanno gli stessi clienti e le sono totalmente sinergiche. In altre parole,
l'unione delle due cdp dà origine a una nuova realtà che vale ben di più
della somma aritmetica delle strutture precedenti,in termini di, know how,
rapporti con clienti e agenzie. Una realtà più competitiva in cui le
economie di scala si faranno sentire. Inoltre il lavoro fatto da Groucho
Film sul fronte dei talenti italiani e l'aggiornatissimo archivio di 1.500
reel di registi internazionali di Central Milano fanno di questa unione una
miscela unica nel mercato. In breve, attraverso la nascita di Central
Groucho si completa in un momento strategico quel percorso che autonomamente
avrebbe richiesto alle due aziende anni di lavoro -". Anche su un altro
importante concetto, legato all'odierna situazione del mercato produttivo, i
vertici della nuova società concordano pienamente: "- il mercato oggi
non è più segmentato, - affermano Rusconi, Castellani e Pareglio - non c'è
più spazio per una differenziazione tra "grandi" e
"piccole"; al contrario tutte le aziende fanno parte di un unico
mercato. E' indispensabile unirsi per crescere ed essere competitivi, poiché
se si rimane piccoli e legati al concetto di nicchia, la competizione può
trasformarsi in dumping e divenire un fenomeno negativo per tutto il mercato
-". La sede di Central Groucho Srl sarà in via Milazzo 10, già sede
di Groucho Film e sarà operativa dal 26 giugno 2002. N. tel. 02/29005559 N.
fax. 02/29005634 Central Groucho ha affidato a Diesis Group l'incarico di
curarne la comunicazione.
DOPO I
MONDIALI CON PEPSI VINCI UNA GIORNATA CON GIGI BUFFON CON I PRODOTTI PEPSI
SI POTRANNO VINCERE I PALLONI FIRMATI DAI CAMPIONI E PER I PIÙ FORTUNATI UN
GIORNO DA TRASCORRERE CON IL PORTIERE AZZURRO
Milano, 7 giugno 2002 - Un'occasione da non perdere per tutti i tifosi. Una
giornata indimenticabile da trascorrere con Gigi Buffon, il giovane portiere
della Juventus, impegnato con la nazionale italiana nei Mondiali di Giappone
- Corea. Il sogno si può avverare partecipando al concorso Pepsi cola
ideato per l'estate 2002. Accedere alla promozione è semplicissimo: basta
acquistare le bibite e raccogliere 4 punti presenti su tutti i prodotti
Pepsi. In palio, oltre alla giornata con il portiere per i 10 più
fortunati, ci sono anche 5.000 palloni firmati dai campionissimi del calcio
mondiale. Tutte le bottiglie e lattine, per un totale di 20 milioni di
confezioni coinvolte, avranno sulle etichette i campioni testimonial Pepsi,
che invitano i consumatori a partecipare al concorso. La promozione
coinvolge tutta la gamma delle bibite: dalla classica Pepsi regular, alla
light Pepsi Max, a quella senza caffeina Pepsi Boom fino a 7Up e Slam,
l'aranciata con il 33% di succo d'arancia in aggiunta. I giocatori
protagonisti della promozione targata Pepsi sono Buffon, Beckham, Carlos,
Rui Costa, Davids, Rivaldo, Raul, Petit, Nedved, York, Veron, ovvero la
'dream team' da 500 milioni di dollari, già impegnata nello spot in una
partita memorabile contro i temibili lottatori di sumo. "La promozione
che si aprirà con una campagna affissioni in tutta Italia - spiega Massimo
Ambrosini, amministratore delegato di Pepsico Italia - si avvia in
concomitanza della grande vetrina dei Mondiali e prosegue fino ad agosto,
completando tutta l'attività di marketing che Pepsi sta portando avanti con
successo crescente nel mondo dello sport e del calcio in particolare e di
cui fanno parte anche gli accordi di distribuzione conclusi con diversi
stadi italiani."
O'NEILL
SULLE SPIAGGE DELLA VERSILIA PER ELEGGERE I MIGLIORI BAYWATCH D'EUROPA
Milano 7 giugno 2002: O'neill, storico marchio californiano di abbigliamento
sportivo, casual e fashion trendy, non perde occasione per ribadire il suo
legame con la spiaggia, il mare e le atmosfere estive, fatte di giochi, ma
anche di sana competizione. Infatti, quest'anno O'neill è sponsor dell'italian
Cup International Meeting 2002, ovvero dei Campionati di Salvamento in mare
italiani ed europei a squadre, che si terranno nel week-end del 7, 8 e 9
giugno 2002 sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta in Versilia, presso il
Club Velico. Le squadre di Italia, Germania, Spagna, Olanda, Inghilterra,
composte ciascuna da 18 atleti, si sfideranno attraverso prove spettacolari
come il nuoto con tavola di soccorso in mare, corsa su sabbia, staffetta con
torpedo e imbarcazioni di salvataggio, per conquistare il titolo di Baywatch
Team più forte d'Europa. La manifestazione, patrocinata dal C.O.N.I., dalla
Federazione Italiana Nuoto Sez. Salvamento, dal Comune di Pietrasanta e
organizzata dal Consorzio Artemare, avrà inizio venerdì 7 giugno alle ore
15.30 dopo la cerimonia di apertura, proseguirà con le diverse gare nel
pomeriggio del venerdì e nella giornata del sabato e si concluderà con la
premiazione della squadra vincitrice domenica 9 giugno alle ore 12.00.
Conduttore dell'evento sarà Paolo Brosio, affiancato da un team di
organizzatori che vestiranno esclusivamente capi della speciale collezione
O'neill dedicata al 50° anniversario del marchio, che deve la sua origine
al giovane surfista californiano Jack O'Neill, che nel 1952 inventò la
prima muta da surf in neoprene, dando così vita a una leggenda che dalle
spiagge della California è giunta fino a noi. Lo sponsor sarà inoltre
presente attraverso banner, bandiere e striscioni posizionati sulla spiaggia
dove avranno luogo le sfide fra le squadre concorrenti.
CARLSBERG
REGALA "FREE FRIEND"! ON
AIR DAL 9 GIUGNO NELL'ORIGINALE CAMPAGNA TV PER LA PRIMA VOLTA SUGLI SCHERMI
ITALIANI IL NUOVO SPOT DELLA BIRRA CARLSBERG
Induno Olona, 7 giugno 2002 - Sarà on air dal 9 giugno 2002 la prima
campagna pubblicitaria sulla TV Italiana della birra Carlsberg, realizzata a
livello internazionale da Saatchi & Saatchi. "Free friend with
every Carlsberg" è il titolo del nuovo spot, che sviluppa in stile
ironico e surreale i valori del marchio Carlsberg, improntati sul concetto
di amicizia senza frontiere. Il film è ambientato in un locale all'aperto
sulla spiaggia, stile chiringuito, dove in un clima allegro, coinvolgente e
multietnico a ogni consumatore di Carlsberg viene "servito"
gratuitamente un amico (in carne ed ossa!) insieme alla propria birra. La
campagna si rivolge ai consumatori tipo, definiti per il nuovo
posizionamento della birra Carlsberg, che sono i giovani della "Golden
age" (25-32 anni), un'ampia categoria in un'età speciale di passaggio
tra la fine degli studi e l'inizio di una vita da adulti, desiderosi di
vivere nuove esperienze e di ottenere il meglio dalla vita. Giovani
cosmopoliti e moderni che possono avere in comune valori, interessi,
aspirazioni, ma sicuramente condividono la voglia di stare insieme e fare
amicizia in qualsiasi parte del mondo. "La presenza e la popolarità
della birra Carlsberg in 150 paesi del globo rappresentano un denominatore
comune per i giovani che intendono sviluppare nuove amicizie in tutto il
mondo", ha dichiarato Jesper Mejlholm, Brand Manager di Carlsberg
Italia. "Chi ama la birra Carlsberg sa di appartenere a una community e
di trovare ovunque amici che condividono il suo modo di essere". La
campagna, realizzata nei formati 30", 15" e 5", è stata
pianificata sulle reti Mediaset e Mtv, con un investimento di 4 milioni di
Euro.
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