QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
8 GIUGNO  2002

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

KARL OFFMANN , PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI MAURITIUS, RINNOVA LA COLLABORAZIONE CON L'ITALIA: INVESTIMENTI NEL TURISMO E NELLE INFRASTRUTTURE

Il Presidente della Repubblica di Mauritius Karl Offmann accompagnato dal Ministro del Turismo l'On Nandcoomar Bodha ha visitato nei giorni scorsi la Capitale. Nel corso della missione presidenziale, Karl Offmann ha incontrato il 31 maggio Sua Santità.  Dopo l'incontro con il Papa,  la Delegazione Presidenziale dell'isola di Mauritius ha concluso la visita ufficiale in Italia con una cena di gala presso l'aristocratico Palazzo Doria Pamphilj a Roma. In questa cornice d'eccezione la Delegazione composta dal Presidente dalla Repubblica di Mauritius Karl Offmann, il Ministro del Turismo l'On Nandcoomar Bodha, il Direttore dell'Ente del Turismo Karl Mootoosamy e dal Console di Roma Denis Cangy ha incontrato le più alte cariche della diplomazia italiana. Presenti alla serata l'Ambasciatore Gianni Castellaneta, David Harcharik Vice Direttore Generale della FAO,  Antonio Tozzi Presidente Fiavet, Angelo Bucarelli critico d'arte, Pia Luisa Bianco per Panorama. Il Presidente della Repubblica, ha espresso, agli invitati il desiderio di consolidare e sviluppare il rapporto di collaborazione, già esistente con il nostro Paese, nell'area del Turismo e degli investimenti. Gli Italiani hanno reagito in modo positivo all'11 settembre e i dati di visita lo dimostrano; anche nel mese di ottobre il flusso di Italiani verso Mauritius ha registrato un incremento dell'11,9%.

 

TURISMO: 12MILA STABILIMENTI MARE OER 1,3 MILIONI DI EURO FATTURATO.

Il Bel Paese si "nutre" di turismo e in una penisola come la nostra non mancano certo gli stabilimenti balneari, polmone estivo di clienti non solo italiani ma provenienti da ogni parte del mondo.  In Italia sono 12.055 gli stabilimenti balneari (41,7% al Sud, 25,5% al Centro, 23,1% al Nord e 9,6% nel Nord-Est) contro i6.289 stimati da Infocamere perché molti stabilimenti del Sud sono riconducibili ad altre attività di esercizi pubblici.  E' quanto fotografa il primo rapporto sulle imprese balneari (riconosciute come imprese turistiche dalla legge quadro sul turismo) presentato dalla Sib (sindacato italiano balneari) alla Confcommercio a Roma.  Anche i "chioschi", che in Italia sono 3200, sono considerati tali dal rapporto, come pure i 2.684 servizi di spiaggia degli alberghi che si affacciano sul mare e le 1.713 spiagge gestite da campeggi e villaggi turistici.  Il fatturato complessivo degli "stabilimenti" balneari è pari a 1,3 milioni di Euro, circa 1,4% del totale dei consumi turistici.  "Gli operatori balneari possono aiutare i turisti a risalire le spiagge italiane" ha sottolineato Sergio Billè, presidente Confcommercio con la metafora degli sbarchi clandestini sulle nostre spiagge e ricordando che "il comparto balneare è nel bouquet del turismo con fiori che stanno nascendo In Italia ci sono stabilimenti balneari diversi tra loro perché interpretano culture e offerte diverse a seconda dei luoghi e delle regioni di appartenenza.  Per questo occorre una maggiore attenzione dal Governo ma anche una maggiore unitarietà del comparto"

 

ENTERPRISE HOTEL: DESIGN E PERSONALITÀ

Un hotel pensato per piacere e realizzato con tutti i criteri per renderlo tale. L' Enterprise hotel, la nuova struttura del gruppo Planetaria, aperta alla clientela dal 4 marzo scorso. Il nuovo albergo si pone nel panorama cittadino come il primo hotel di design di Milano. Tutti gli elementi e gli oggetti d'arredo sono stati progettati e realizzati appositamente per l'hotel. Il risultato è una struttura fortemente caratterizzata, elegante, con ampi spazi vuoti e singoli "pezzi" che arredano, m cui ogni dettaglio è studiato per offrire massimo comfort e piacevolezza . Enterprise hotel è aperto anche alla città. Un centro congressi, un parcheggio, un ristorante e due bar sono gli spazi a disposizione della clientela non ospite dell'hotel. Il centro congressi è un polo flessibile (può accogliere fino a 600 persone), dotato di servizi riservati e con apparecchiature tecnologiche all'avanguardía. Il Sophia's restaurant offre una cucina italiana creativa di alto livello in un ambiente luminoso ed elegante di giorno, raffinato e riservato di sera. Ai clienti del ristorante sono riservati parcheggi gratuiti nel garage dell'hotel. Al wine&whisky bar è possibile assaporare whisky delle migliori marche, sotto una cupola dorata. Mentre il Garden bar, affacciato sul cortile interno, serve gli ospiti della grande Event Plaza. Cuore e mente dell'hotel è il giovane amministratore delegato, Sofia Gioia Vedani, che dal 1997 lavora al progetto. Dall'acquisto dell'edificio abbandonato da decenni - la ex-tipografia della testata "La settimana Enigmistica" - alla sua completa ristrutturazione. L'architetto Vedani ha voluto realizzare una struttura alberghiera che fosse luogo d'incontro aperto a tutti, come i grandi hotel internazionali, al tempo stesso fortemente caratterizzata, quassi un simbolo di. Milano: creativa ed efficiente. La realizzazione dell'hotel è stata affidata al giovane architetto Cristina Di Carlo, formatasi nello studio di Ettore Sottsass. Direttore dell'albergo è Guido Gellera, già direttore di varie strutture alberghiere a Milano (Century Tower hotel, Bonaparte Hotel ecc.)

Le strutture di Planetaria Hotels sono:
A Milano: ENTERPRISE HOTEL Corso Sempione, 91 - 20154 Milano Tel. 02 318181 - Fax 02/ 3181881

RESIDENZA DELLE CITTA Via Mauro Macchi, 79 - 20124 Milano Tel. 02 667001 - Fax 02/66700344

A Genova:

HOTEL SAVOIA MAJESTIC Via Arsenale di Terra 5 - 16126 Genova Tel. 0 10 261641 - Fax 0 10 261883

HOTEL SAVOIA CONT INIENTAL Via Arsenale di Terra 5 - 16126 Genova Tel. 0 10 261641 - Fax 0 10 261883

 

FESTIVAL LATINOAMERICANDO 2002 - CALENDARIO  SPETTACOLI

Spettacoli in programma al FilaForum di Assago  (Mi) dal 20/06/02 al 10/08/02.

gio    20-giu    Il meglio del Musical 'I Re del Mambo' (Italia-Cuba) Una serata da 'Re'. Il Festival apre i battenti per la prima volta con un musical: uno spettacolo unico tratto dal mitico film MAMBO KINGS!!

ven    21-giu    NG La Banda  (Cuba) La Nueva Generaciòn che stupisce e reinventa la musica contemporanea cubana, senza mai dimenticare le proprie radici.

sab    22-giu    Grupo Niche (Colombia) * Ritorna il grande Grupo colombiano. La loro salsa e la popolare cumbia scaldano qualsiasi platea.

dom    23-giu    Tupi-nagò    (Brasile) Ritmo e calore. Tribalità diffusa in un set percussivo che non ha eguali in energia e fantasia.

lun    24-giu    Balletto 'Andarilho'    (Brasile) Uno spettacolo che ci farà vivere il calore e il folclore di Bahia. Costumi, danze e colori sono le caratteristiche di questa serata.

mar    25-giu    NOCHE BACHATERA - Gringo, Teodoro Reyes y Roberto Niño tre maestri accompagnati da una grande orchestra, propongono questo melodioso ritmo caraibico, una giusta miscela para bailar!

mer    26-giu    Los Amigos Invisibles    (Venezuela) ironia funky e ritmi latini, il cocktail shakerato da questa imprevedibile band.

gio    27-giu    Polo Montañez    (Cuba) La musica di questo 'poeta' assorbe meravigliosamente in sé la storia di Cuba e dei suoi antenati. La sua canzone 'Un monton de estrellas' ha già rapito i cuori.

ven    28-giu    Kontrol    (Rep. Dominicana) Ritmo trascinante in azione con 6 ballerini sul palco, vi faranno apprezzare al meglio la travolgente musica dominicana.

sab    29-giu    Sex Appeal    (Rep. Dominicana) Vincitori del concorso 'CASSANDRA' di Santo Domingo come migliori salseros. Una giovane band fenomenale.

dom    30-giu    Gilberto Gil - 'the Bob Marley project'    (Brasile)  * Il più prestigioso cantautore brasiliano presenta il suo progetto in onore alla Giamaica. Un omaggio al profeta del reggae. (**) FESTA BRASILIANA

lun    1-lug    Balletto 'Palo Q'Sea'    (Colombia)   Un viaggio culturale che non è solo folklore, ma il racconto di una storia densa di musica e tradizione.

mar    2-lug    Bossacucanova & Roberto Menescal    (Brasile) Una versione moderna della 'bossanova' arricchita da una miscela di jazz, interpretata con un pizzico di new sound.

mer    3-lug    Patricia Manterola e Aco Bocina  (Mexico) "The Pretty Girl of Mexico". Una giovane artista con una grande carriera alle spalle, per la prima volta in Italia.  Accompagnata sul palcoscenico dalla musica di Aco, chitarrista di fama internazionale, è una miscela di ritmi latini, arabi e gitani.

gio    4-lug    Ray Sepùlveda y Orq. Raza Latina    (Puerto Rico) Un straordinario interprete della salsa classica, riconosciuto nelle Americhe sarà accompagnato da grandi ballerini di New York.

ven    5-lug    Celia Cruz y La India    (Cuba e Puerto Rico)  * La nobiltà della salsa in scena: Regina e pupilla prediletta. Femminilità, incredibile voce e grande energia è l'irrepetibile connubio di questo concerto.

sab    6-lug    Los Hermanos Rosario    (Rep. Dominicana)   * Gruppo di culto del merengue, lo predicano ovunque con la forza dei suoi grandi successi indimenticabili.

dom   7-lug    Salsa Show Internazionale 200 ballerini appartenenti alle più famose scuole di ballo, dall'Italia e da tutto il mondo si esibiscono sui più scatenati ritmi e diffuse danze latinoamericane.

lun    8-lug    Balletto 'Identidad Perù'   (Perù) Danze e tradizioni rappresentati in quadri che sembrano pennellate di cultura popolare.

mar    9-lug    TANGO NEGRO di Juan Carlos Cacérès    (Argentina) Il tango visto come viaggio attraverso l'arte e la cultura. Juan Carlos ha saputo miscelare l'armonia del tango con il calore della musica nera, alle radici del tango. (**) FESTA ARGENTINA

mer    10-lug    Los De Abajo    (Mexico) Da Mexico City il rock e il punk mischiati alla "salsa" e alla "cumbia" più attuale

gio    11-lug    NEW YORK SALSA ALL STARS (USA)   * Giovanni Hidalgo, Dave Valentin, José Alberto El Canario, Alfredo De La Fe', Jimmy Bosch e orq. Parata di stelle per alzare la temperatura del ritmo con nomi che hanno già firmato la storia della salsa nell'ultimo decennio, insieme per una notte di grande musica.

ven    12-lug    Daniela Mercury    (Brasile)  * La musica incontra la sensualità nella regina bahiana della axè music. Il risultato non può che essere unico, inimitabile e travolgente.

sab    13-lug    Klimax    (Cuba) Una grande band cubana per la prima volta in Italia! E' già un successo!

dom    14-lug    O' Rappa   (Brasile) La loro musica ha inondato  l'Europa intera. Una serata con il miglior rock brasiliano, ma anche rap, ska e reggae carioca.

lun    15-lug    Balletto 'Raiz Brazil'    (Brasile) Il Brasile di nuovo protagonista con una rassegna di danze: dalla samba, al forrò, alla capoeira!

mar    16-lug    Gran Carnaval    (America Latina) Oltre duecento comparse sfilano tra il pubblico: Un vero "Pasacalles" per celebrare l'allegria e i colori di tutto un continente. E' festa grande!

mer    17-lug    Omara Portuondo    (Cuba) * Ambasciatrice della musica cubana, protagonista dei 'Buena Vista Social Club', Omara ci delizierà con la sua meravigliosa voce e talento ineguagliabile.

gio    18-lug    Gilberto Santa Rosa    (Puerto Rico)  * "El caballero de la salsa". Il più grande salsero dell'America Latina, come viene denominato popolarmente movimenterà corpi e anime.

ven    19-lug    Manolito y su Trabuco    (Cuba) Grande portavoce della musica cubana. La sua grinta conosciuta in Italia ci regalerà una notte da ricordare.

sab    20-lug    Los Adolescente's Orquesta    (Venezuela) Dal Venezuela una formazione giovane che ha saputo conquistare il mondo. Tornano in Europa a grande richiesta del pubblico di ogni latitudine.

dom   21-lug   Dona Ivone Lara   (Brasile) Figura centrale della storia della samba. Le sue canzoni immortali sono una cascata di melodie incantevoli, ritmi e poesie.

lun    22-lug    Petrona Martìnez    (Colombia) Interprete dalla voce vibrante e dalla passione innata per le tradizioni del suo paese ci regala il suo ritmo e l'allegra cadenza del "bullerengue".

mar    23-lug    Bebel Gilberto    (Brasile) Figlia del grande João Gilberto, l'impostazione acustica di Bebel rimanda alla più classica bossanova anni 50/60 che  si stempera con la modernità della tecnologia.

mer    24-lug    "UNA NOCHE DE TANGO" con Anibal Panunzio    (Argentina) L'autentico  tango argentino rappresentato dal grande maestro Anibal Panunzio. Una serata per intenditori e per gli aficionados del ballo più sensuale.

gio    25-lug    PAULITO F.G. y su élite    (Cuba) Una delle voci più autorevoli del nuovo panorama musicale cubano. Il meglio della nuova generazione. (**) FESTA CUBANA

ven    26-lug    Banda Gorda   (Rep. Dominicana)  * Josè Virgilio Peña Suazo trascinatore del gruppo, garantisce una serata travolgente a ritmo di merengue 100% dominicano.

sab    27-lug    Issac Delgado    (Cuba) * Per Issac 'La vida es un Carnaval'!! Lo sarà per tutti grazie al suo grande talento che l'Italia ha già saputo riconoscere.

dom    28-lug    Susana Baca    (Peru) Le radici africane della musica peruviana hanno trovato espressioni alte e intense nella voce sublime di questa strepitosa artista. (**) FESTA PERUVIANA

lun    29-lug    Balletto 'Mazatlàn'   (Messico) Musica, ritmo, colore e pura tradizione. Ricco repertorio di balli, attinti dalle danze africane, approdati in Messico e coniugate con quelle indigene insieme ai retaggi delle movenze e degli stili spagnoli. (**) FESTA MESSICANA

mar    30-lug    Raza Band Internacional    (El Salvador) Merengue, salsa, talento e molta vitalità. Vincitrice della 2° edizione di "Sueño Latino" (iniziativa di Latinoamericando per la promozione dei nuovi e 'vecchi' talenti).

mer    31-lug    Tania Libertad    (Peru) La regina del bolero. La sua voce sensuale e possente ci affascinerà con brani passionali oltre a ritmi afro peruviani ancora da scoprire.

gio    1-ago    Josè Feliciano    (Puerto Rico)  * Celebre cantautore di grande fama internazionale. Le note della sua chitarra sanno riempire il cuore di emozioni e melodie. Ci regala un concerto da gustare fino all'ultima nota.

ven    2-ago    Jarabe De Palo    (Spagna) * Appuntamento da non perdere con lo stile inconfondibile del cantautore spagnolo, con la sua rumba e le sue melodie latine, i temi che hanno fatto il giro del mondo.

sab    3-ago    Aramis Galindo    (Cuba) Un'esplosione di ritmo! Impossibile non farsi coinvolgere dalle melodie caraibiche e da tutta la bella musica che propone Aramis!

dom    4-ago    Inti Illimani    (Cile) E' fondamentalmente la melodia di questo mitico gruppo cileno la protagonista della serata. La musica che ha saputo comunicare, ma che oggi torna a farsi sentire per quello che é: musica popolare latino-americana.

lun    5-ago    Maracatu Naçao Pernambuco    (Bahia) Ritmo!! Maracatu ci trascinerà nei balli bahiani e nell'atmosfera del Carnaval più autentico e amato. Facciamoci coinvolgere.

mar    6-ago    Eva Ayllòn   (Peru) La miglior rappresentante della musica afro-peruviana, riempirà la serata con il calore della sua voce e la sua elegante presenza scenica.

mer    7-ago    Terra Samba    (Brasile) Da Salvador de Bahia un'esplosione di colori che diventano ritmo irresistibile tra samba, reggae e "muito mas".

gio    8-ago    Marcela Morelo   (Argentina) * Dal Rio de la Plata alla conquista delle classifiche latin-pop di tutto il mondo con il suo ultimo CD 'Tu Boca'

ven    9-ago    Caña Brava    (Puerto Rico) Merengueros eccezionali ci faranno scatenare con i loro movimenti ! Una platea in delirio si prospetta per ballare senza freni.

sab    10-ago    J.B. y su Trabuco & JERRY GALANTE    (Colombia) La salsa coinvolgente di J.B. insieme alla melodiosa voce di Jerry promettono una serata come si può trovare solo ai tropici.

dom    11-ago    Willie Colon    (Puerto Rico)* Il Festival é onoratro di chiudere questa 12° edizione con una delle stelle più luminose nel panorama della musica latina contemporanea. Si distingue per l'originale e sapiente miscela multiculturale delle sue canzoni.

 

LA CARNIVAL DEBUTTA IN EUROPA: LA "LEGGENDA" DIVENTA REALTÀ INAUGURATA AD AGOSTO, LA NUOVISSIMA CARNIVAL LEGEND, SALPERÀ PER UN ITINERARIO  TUTTO EUROPEO E PER UNA CROCIERA TRANSATLANTICA

Il 24 agosto sarà un giorno davvero speciale in casa Carnival: un doppio debutto europeo per la compagnia di crociere americana più famosa al mondo. Per quella data è prevista, infatti, l'inaugurazione della Carnival Legend, terza della serie di grande successo "Spirit Class", attualmente in costruzione ad Helsinki, che introdurrà  nella programmazione Carnival due inedite crociere "Fun Ship" in partenza da Londra. La filosofia del divertimento che ispira tutte le crociera della Carnival approda, quindi, per la prima volta anche in Europa. Ed è proprio l'itinerario europeo a rappresentare l'altra importante novità per la compagnia di crociere americana che, in virtù della grande richiesta, ha deciso di puntare la rotta proprio  sul vecchio continente. La Carnival Legend, che stazza 88.500 tonnellate con una capienza di 2.124 passeggeri, offrirà ai suoi ospiti una crociera di 12 giorni verso le coste dell'Europa settentrionale prima e successivamente un itinerario transatlantico di 15 giorni. Entrambe includono visite nelle più affascinanti e pittoresche città europee. Il primo itinerario europeo nella storia della Carnival partirà da Londra (Harwich) il 24 agosto, prevede tappa a Copenhagen in Danimarca, a Warnemünde in Germania (con escursione facoltativa a Berlino), ad Helsinki in Finlandia, seguita da un soggiorno di due giorni a San Pietroburgo in Russia e visite a Tallin in Estonia, oltre che ad Amsterdam nei Paesi Bassi. Al termine dell'itinerario che tocca le capitali nordiche, la seconda crociera della Carnival Legend salperà per una traversata transatlantica, un tour di 15 giorni con partenza sempre da Londra il 5 settembre ed arrivo previsto a New York il 20 dello stesso mese. Durante la traversata, la nave farà scalo a Le Havre in Francia (con la possibilità di un'escursione opzionale a Parigi), a Cobh (Cork) in Irlanda, a Greenock in Scozia (con disponibilità di un'escursione opzionale a Glasgow), a Reyakjavik in Islanda e, infine, a St.John's a Terranova: anche in questo caso, la Carnival mette a disposizione un soggiorno opzionale a terra di due notti nella capitale inglese in concomitanza con la crociera stessa. Studiata per essere una nave stupefacente, la Carnival Legend mette a disposizione del pubblico oltre 1000 cabine, di cui ben l'ottanta per cento dotate di balcone direttamente affacciato sull'oceano dalle quali è possibile apprezzare i meravigliosi paesaggi esplorati. In più, i passeggeri potranno avvalersi di una vasta gamma di comfort e di servizi tra cui ben 18 bar, diverse sale da coktail, locali notturni, oltre a un negozio duty-free. In più, un attrezzatissimo centro fitness di oltre 1200 metri quadrati di superficie offrirà anche il meglio in fatto di trattamenti. A completare l'offerta, un'Internet Library, un vasto casino' e un'ampia zona ricreativa per bambini, oltre a quattro piscine con uno scivolo a cascata. Il tutto collocato in un ambiente spettacolare, ispirato proprio ad alcuni tra i personaggi leggendari più famosi al mondo. Anche il menù sarà fuori dall'ordinario: un ristorante elegante su due piani, offrirà raffinati pasti con servizio completo ai tavoli, mentre un locale casual accanto alla piscina metterà a disposizione buffet completi a colazione pranzo e cena, oltre ad una vasta scelta di insalate e dessert. Ad ampliare la gamma, un club-ristorante, disponibile solo su prenotazione, specializzato in pesce e altre gustose pietanze come la rinomata 'American steak', e una pasticceria specializzata in dolci prelibati, caffè gourmet oltre a gelati e yogurt-gelati che possono essere ordinati direttamente in cabina Per l'itinerario europeo, i prezzi partono da € 2073 a persona in cabina doppia, mentre per la crociera transatlantica la stessa sistemazione parte da €1831.

 

A CENA DAI FARNESE NELLA REGGIA DI COLORNO LE RICORDANZE DI SAPORI DEL 20 LUGLIO SI CELEBRANO, CON IL "BANCHETTO FARNESIANO" NELLA SONTUOSA MAGIONE DEI BORBONE D'AUSTRIA. TRA STORIA E MITO, VANNO LE RICCHE PORTATE E GLI ECCELLENTI VINI.
"Alla regal Colorno-tutte con plettri e cetere-or son le Muse intorno-le colte Muse, che amano-di Trebbia le famose-rive di lauri ombrose". Così Carlo Innocenzo Frugoni, rende omaggio in versi galanti alla celebre Reggia, nella "Grotta magica nelo Giardino di Colorno". Ma c'è anche un altro modo, senza dover ricorrere alle rime alternate, per vivere i fasti di corte. Un modo piacevolmente intrigante, un delizioso salto nel tempo in una magica serata d'estate, quando il languore della bella stagione e le profondità di un cielo stellato, preparano al desiderio di cose nuove. E' la stagione delle Ricordanze di Sapori, che l'Associazione dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza offre con regale munificenza ai suoi ospiti: un successo di pubblico e di critica che perpetua ormai da anni le curatissime kermesse in costume d'epoca e in.memorabili tavolate, con piatti elaborati sulle antiche ricette e vini degni di Bacco. Alla meravigliosa magione, che dista da Parma solo una dozzina di km, si arrivi con animo leggiadro, la sera di sabato, 20 luglio dell'anno del Signore 2002 e gli occhi si lascino abbagliare dallo splendore che emana dal passato e che intride di sé ogni cosa, in ogni angolo, anche il più recondito. Dallo scalone esterno, opera del genio francese di Ennemond Alexandre Petitot, opportunamente sollecitato da Filippo di Borbone, alla cappella di S. Liborio e agli interni. E soprattutto dalla facciata che Ferdinando Bibiena (oh nome consegnato dalle sponde del Po all'eternità!) rese superba, almeno quanto il Farnese che gliene fece commissione. E onore sia reso, almeno col pensiero, alla grande Maria Luigia, dei Borbone d' Austria, che elesse questa reggia a Parnaso padano. A lei siano grate dame e damigelle che, con i loro riveriti cavalieri e cicisbei , onoreranno le tavole del" Banchetto farnesiano", una gentil serata enogastronomica che dall'eterno femminino trae massima ispirazione per l'ideazione delle sue portate. Davanti alla regale presenza e alla sua corte sfileranno i paggi di mensa, recando sulle forti braccia i vassoi argentati, culle di indicibili delizie, mentre messer Girolamo Soncini, il maestro di cucina, osserverà soddisfatto le espressioni di angelica estasi dipinte sul volto dei commensali. Come non trepidare davanti agli sfizi inaugurali fatti di leggeri "fritti di ortaggi, olive e fiori di zucca" o alle "donzelline aromatiche" (scent of woman?), oppure davanti alle "donzelline ripiene di acciughe" o alla "torta salata alle herbe aromatiche"? E che dire del "flan di zucca con crema del sottobosco" servita come primo piatto caldo? E sarà la divina Duchessa l' ispiratrice dell'omonimo "fagottino"? E avranno, le belle del suo seguito, suggerito il "timballo di dama guernito agli asparagi di Colorno"? Godiamo allora, con mente sgombra da pensieri del "maialino da latte con salsa di prugne e pomi da rama" della "composta di petto d'anatra su letto di misticanza al profumo di balsamico". E infine, prima del meritato caffè, è dolce regalare alle papille l'ultimo miracolo del forno, la "sfogliatina calda alla crema catalana" e una serie magniloquente di "crostate alla maniera antica". Gli infusi di bacche e i vini Malvasia e Lambrusco del Colli di Parma accompagneranno le delizie e andranno. l'animo a rallegrar. Cena alle 20.30 in punto (il costo è di soli 42,00 euro a persona e la prenotazione è d' obbligo, considerato l'alto numero di richieste). Chiariva DMC (tel. 0521.288494. E-mail info@chiarivadmc.com )  ha ideato un pacchetto speciale. A partire da euro 218,00 per persona. La quota comprende: 2 notti in hotel tre stelle (camera doppia con prima colazione) ingresso con visita guidata a tre Castelli, una cena di Ricordanze di Sapori un pranzo in un ristorante tipico. Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tel. 0521-829055. www.castellidelducato.it  E-mail info@castellidelducato.it   Per prenotazioni: Piacenza Turismi, tel. 0523-305254. E-mail infotur@piacenzaturismi.net   Parma Turismi, tel. 0521-228152. E-mail parma.turismi@tin.it

A PESARO SI INAUGURA LA "LOGGIA DI NANI" SABATO 6 LUGLIO ALLA PRESENZA DEL SOTTOSEGRETARIO VITTORIO SGARBI

A pronunciarli tutti di seguito si può andare in apnea (si dovrebbe dire: Sua Eccellenza, l'Ambasciatore Alessandro - Ferruccio Marcucci Pinoli, conte di Valfesina), ma per innato senso dell'opportunità e per una sua elegantissima etica, il conte Alessandro titoli e quarti nobiliari li destina, semmai, ai protocolli ufficiali. Si fa chiamare "Nani" tout court, adora l'arte e la poesia e la bellezza lui la colleziona salvandola ai contemporanei e ai posteri come solo un mecenate sa fare. Ecco perché i suoi hotel di charme, dallo splendido Vittoria (nella gilda dell'Associazione dei Locali Storici, scelto da reali, imprenditori, artisti e Premi Nobel) al Savoy di Pesaro; dal Bonconte al San Domenico e all'Hotel & Residenze dei Duchi, a Urbino, riflettono la sua immagine. Grande ideatore di fine settimana speciali, l'infaticabile esteta ne ha organizzato uno che armonizza arti visive e poesia. Sabato 6 luglio, alle ore 18.00, il conte inaugurerà a Pesaro la Galleria "La Loggia di Nani" con un'Antologica di opere inedite e con la presentazione della sua quarta raccolta di versi, "Dulcis Imago". Un pomeriggio tra segno e poesia per palati fini! Quindi cena "rossiniana" tipica "Get together" al Ristorante "FAI VIVERE", con sorprese culturali e pernottamento all'Hotel Savoy, in viale della Repubblica 22, (o all'Hotel Vittoria!) Domenica mattina, dopo la prima colazione, alle ore 9, la seconda "chicca". Nella sala riunioni dello stesso albergo, incontro dibattito su "l'Arte contemporanea oggi, in Italia. Importanza e ruolo delle Amministrazioni Locali". Invitati di lustro: gli assessori alla Cultura dei capoluoghi di Provincia e delle maggiori città italiane (il cui soggiorno al "4 stelle" Savoy è del tutto gratuito, su invito strettamente personale), personalità del mondo della politica, della cultura, dell'arte e dello spettacolo, direttori di Musei di Arte Contemporanea e dei Centri di Arti Visive, professori di Storia dell'arte, critici, galleristi e collezionisti. Relatore eccellente il sottosegretario, Ministero per i Beni Culturali, l' onorevole Vittorio Sgarbi, moderatore il prof. Ludovico Pratesi, direttore del Centro Arti Visive "La Pescheria", di Pesaro. Sotto l'egida del "Fai Vivere", dell'Associazione "La cruna dell'ago", del "Premio Raffaello, delle Società ITAL.MAR.PI, TURIS.MAR.PI e CO.MAR.PI, e dei VIPHOTELS di Pesaro e Urbino, con il patrocinio del Centro Arti Visive "La Pescheria" di Pesaro e dei vari Enti Locali. Agli eventuali accompagnatori, con sistemazione nella stessa camera, il conte Alessandro ha riservato un trattamento di assoluto riguardo: sempre con trattamento di mezza pensione, è prevista una spesa di soli 50 Euro. Sempre dal conte Nani, si organizzano dei fine-settimana, a Pesaro e ad Urbino, con: letture di poesie (di poeti classici, moderni e contemporanei), incontri con poeti locali, premi di poesia, e, a richiesta, anche gite varie (alla casa natale di Leopardi, a Recanati; nelle colline urbinati de "l' Aquilone" del Pascoli; nei luoghi dell' Ode al Metauro" del Tasso, ecc.). Per informazioni: Hotel Vittoria, P.le Libertà 2, 61100 Pesaro, tel. 0721.34343. Numero verde: 800.867148. E-mail: info@viphotels.it   (chiedere del Conte Alessandro) Internet: www.viphotels.it  e www.nani-faivivere.it

 

"CARNIA IN TAVOLA"

Far scoprire i piatti tipici della montagna friulana e i locali più caratteristici della Carnia : questo lo scopo di "Carnia in tavola", un'iniziativa volta a valorizzare la gastronomia  locale , a cui  aderiscono 16 ristoranti di tutte le vallate carniche e 6 della vicina Carinzia, da Mauthen a Dellach. Contrassegnati da un marchio che riporta la scritta "Carnia in tavola", questi ristoranti organizzano da giugno ad ottobre serate a tema e propongono quotidianamente menù degustazione con i più tradizionali piatti locali preparati secondo le antiche ricette ,ad iniziare dai cjarsòns, sorta di ravioli col ripieno dolce e piatto-simbolo della Carnia, di cui esistono infinite varianti. Al termine del pranzo, verrà dato in omaggio ai clienti una sorta di  piatto del Buon Ricordo raffigurante un fiore di montagna, diverso da ristorante a ristorante. Oltre al menu completo, si potranno degustare anche gustosissimi piatti unici friulani: frico e polenta, frittate e verdure, costine con le verze, musét e brovade (cotechino accompagnato da rape inacidite nella vinaccia...). Nove le serate a tema, dedicate all'anno della montagna: ospitate di volta in volta in un ristorante diverso, vedranno la partecipazione di personaggi di spicco del mondo dell'alpinismo e della cultura, dall'olimpionica Gabriella Paruzzi allo scrittore/rocciatore/scultore Mauro Corona. Per saperne di più sui ristoranti di "Carnia in tavola" e sui loro menù basta consultare la piacevole guidina in distribuzione gratuita negli uffici dell'AIAT; per raggiungerli - e assaggiare ogni giorno un piatto diverso - si può utilizzare durante tutta l'estate il  "GiraCarnia", il bus navetta che fa la spola fra i vari paesi delle vallate carniche. Da settembre, inoltre, "Carnia in tavola" ospiterà il Primo Concorso per giovani cuochi friulani "Orsetto d'oro" , dedicato a Gianni Cossetti, il più grande cuoco che il Friuli abbia mai avuto,  famoso ristoratore a cui la Carnia deve la riscoperta e la valorizzazione a livello nazionale dei suoi prodotti più tipici e della sua gastronomia più tradizionale. La serata conclusiva si terrà il 25 ottobre all'Hotel Carnia di Stazione Carnia. Promosso dall'Ascom di Tolmezzo e dalla Camera di Commercio di Udine, il concorso è realizzato in collaborazione con la Federazione Cuochi Italiani: il suo regolamento è pubblicato sui siti www.ascom.ud.it  e www.madeinfriuli.com  (per ulteriori informazioni: tel. 0432 273533).

Per informazioni: AIAT DELLA CARNIA Numero verde a chiamata gratuita: 800 249905    E mail: aiat@carnia.org Informazioni riguardanti le offerte turistiche in Carnia, ricettività, strutture e servizi possono anche essere trovate su internet all'indirizzo: www.carnia.it

Carnia in Tavola 2002 I ristoranti in Carnia
Prezzo del menù degustazione 26 Euro, bevande escluse. Si consiglia la prenotazione. Ad ogni ristorante è associato un motivo floreale; al termine del menù degustazione verrà donato un piatto in ceramica dipinto a mano da artigiani locali con il motivo floreale specifico.
Ristorante Bellavista - Ravascletto tel 0433 66089 (sempre aperto) motivo floreale: viole dei campi
Ristorante La Perla - Ravascletto tel 0433 66039 (sempre aperto)
motivo floreale: anemone
Ristorante Da Otto - Timau tel 0433 779002 (sempre aperto) motivo floreale: rododendro nano
Ristorante Gardel - Piano d'Arta tel 0433 92588 (sempre aperto) motivo floreale: clematide alpina
Ristorante Salon - Piano d'Arta tel 0433 92003 (chiuso il martedì escluso da giugno a settembre) motivo floreale: giglio martagone
Ristorante Carnia - Venzone tel 0432 978013 (sempre aperto) motivo floreale: campanula barbata
Ristorante Antica Osteria Valle - Tolmezzo tel 0433 41685 (chiuso il mercoledì) motivo floreale: primula
Trattoria Cooperativa - Tolmezzo tel 0433 44720 (chiuso lunedì e domenica sera) motivo floreale: trifoglio
Vecchia Osteria Cimenti - Villa Santina tel 0433 750491 (chiuso il lunedì)
motivo floreale: botton d'oro
Ristorante La Miniera - Invillino - Villa Santina tel 0433 750558 (chiuso il mercoledì) motivo floreale: cardo selvatico
Ristorante Riglarhaus - fraz. Lateis - Sauris tel 0433 86013 (sempre aperto) motivo floreale: scarpetta della madonna
Ristorante Neider - Sauris di Sopra tel 0433 866307 (sempre aperto) motivo floreale: pervinca
Ristorante Al Sole - Forni Avoltri tel 0433 72012 (chiuso il giovedì) motivo floreale: fragola di montagna
Ristorante Scarpone - Forni Avoltri tel 0433 727463 (chiuso mercoledì) motivo floreale: aquilegia
Ristorante Alla Frasca Verde - Lauco tel 0433 74122 (chiuso seconda metà di settembre) motivo floreale: ciclamino
Ristorante Al Cavallino - Paularo tel 0433 70800 (chiuso mer. escluso luglio e agosto) motivo floreale: rosa canina

I ristoranti in Carinzia
Per i ristoranti austriaci il prezzo menù degustazione varia da 15 a 26 Euro.
Gasthof Grünwald - Dellach tel +43 (0) 4718 677
(maggio e ottobre chiuso il martedì) motivo floreale: dente di leone
Gasthaus Lenzhofer - Dellach tel +43 (0) 4718 344 (maggio e ottobre chiuso il giovedì) motivo floreale: arnica
Landhaus Sissy Sonnleitner
Kötschach - Mauthen tel +43 (0) 4715 269 (lunedì e martedì chiuso) motivo floreale: digitale
Restaurant Pfeffermühle Kötschach-Mauthen tel +43 (0) 4715 560 (sempre aperto) motivo floreale: papavero blu
Restaurant Erlenhof Kötschach-Mauthen tel +43 (0) 4715 444 (lunedì chiuso esclusi luglio e agosto) motivo floreale: wulfenia
Gasthof Pontiller - Oberdrauburg tel +43 (0) 4710 2244 (sempre aperto da giugno a settembre) motivo floreale: pino mug

 

SABRE SIGLA IMPORTANTI CONVERSIONI IN TUTTA EUROPA. DALL'INIZIO DELL'ANNO MESSE A SEGNO 6 CONVERSIONI CON OPERATORI LEADER NEI RISPETTIVI MERCAT

Le agenzie svedesi CTC e Respjuth hanno annunciato di  essersi scollegate dal sistema di prenotazione Worldspan per entrare in  Sabre. Queste conversioni rafforzano l'espansione sul mercato europeo e sono  il risultato di una strategia aziendale che, attraverso la localizzazione  dei prodotti, mira a rispondere alle specifiche esigenze dei singoli  mercati.     In Aprile l'agenzia britannica Top Flight Travel, appartenente alla catena  Uniglobe, ha siglato l'accordo di conversione da Galileo a Sabre. Il  completamento dell'implementazione è previsto entro la fine di Giugno.     Sempre in Aprile, Marine Tour, agenzia greca specializzata nel settore  navale e tra i principali consolidatori di biglietteria aerea, ha scelto  Sabre come GDS preferito. Marine Tour concentra oltre il 35% delle vendite  nel territorio e con questa conversione Sabre diventa il GDS leader in  Grecia, con una quota di mercato superiore al 40%.     In Francia, il tour operator Boomerang ha scelto Sabre come partner  tecnologico e l'agenzia Jancarthier ha deciso di utilizzare il GDS nei suoi  26 travel centre. Entrambe le aziende erano collegate ad Amadeus.     Chris Kroeger, senior vice president di Sabre per l'Europe, il Medio Oriente  e l'Africa, ha dichiarato che molti di questi contratti sono frutto dello  sviluppo di prodotti costruiti sulle peculiari esigenze dei clienti ma sono  anche il risultato della consolidata leadership del Gruppo nel mercato  online e nella gestione dei rapporti con i clienti.     Sabre è leader mondiale nella tecnologia, distribuzione e gestione di  servizi destinati al settore del turismo. Con sede a Southlake (Dallas/Fort  Worth Metroplex, Texas), la società opera in 45 paesi ed impiega circa 7.000  dipendenti.  Sabre è proprietaria di Travelocity.com, il più importante sito B2C per la  vendita di viaggi online, e di GetThere, leader mondiale nella fornitura di  sistemi di prenotazione on line rivolti alle aziende ed agli operatori del  business travel. Sabre, inserita da Standard & Poors tra le prime 500  società al mondo, è quotata al New York Stock Exchange (NYSE:TSG). Ulteriori  informazioni sono disponibili sui siti www.sabre.it  e www.sabre.com

 

E...STATE IN FORMA

Un piccolo eden proprio nel cuore delle Dolomiti: così si potrebbe definire,  senza paura di essere smentiti, l'Hotel Mirabell, a Valdaora, in Val  Pusteria. E' stato voluto, con amore e tenacia, da una giovane coppia di  innamorati, Heinrich e Judith Goller, con l'intenzione di  far conoscere  la  loro magnifica terra a tutti gli ospiti che passavano dalla loro casa. E  così, i due giovani proprietari, hanno costruito un nido con vista sui  boschi e sulle montagne del Sudtirolo, hanno scelto per realizzarlo solo  materiali naturali, hanno anche pensato ad una serie quasi infinita di cure  e di coccole da dedicare ai loro ospiti. Hanno  creato, così, un Centro  Benessere dove niente è stato lasciato al caso: la farfalla Aurora (una  farfalla dalle ali spiegate, diventata il logo dell'Hotel) simboleggia la  purezza, la leggerezza, l'armonia, l'equilibrio ritrovato che  al Mirabell  sono ormai un must.  Accanto al Centro Benessere Aurora, Judith e Heinrich hanno, poi, voluto il  Padiglione Ayurveda dove sono proposti trattamenti e terapie ispirati  proprio a questa millenaria scienza curativa orientale. E' il regno di  Alexander, l'esperto  del Mirabell in Ayurveda, che dopo aver analizzato la  tipologia della personalità  di ciascuno dei suoi pazienti propone il  trattamento più indicato, dando consigli sulla alimentazione e sullo stile  di vita da seguire. E così, per ridare nuova forza all'anima e al corpo, in  coincidenza della stagione estiva, Alexander suggerisce un soggiorno di  quattro giorni in cui "dieta e depurazione" diventano le parole d'ordine. Il  tutto accompagnato, ovviamente, dai trattamenti dolci ispirati alla scienza  curativa orientale. "I primi tre giorni - chiarisce Alexander - servono per  depurare l'organismo dalle tossine, l'ultimo giorno, invece, è dedicato alla  eliminazione dello stress." E' necessario, perciò, partire dall'analisi  della costituzione con l'esame dell'iride, per stabilire quali siano i  trattamenti più indicati e nel frattempo iniziare la terapia con una  alimentazione sana e corretta: zuppe di cereali, succhi di frutta, bevande  allo yogurt, zuppe di verdura e infusi speciali. I trattamenti e le tecniche  di rilassamento e per il recupero del benessere passano poi attraverso i  massaggi Abhyanga (a quattro mani, con oli curativi ed essenziali sul corpo,  sulla testa, sul viso) e Udvartana. In programma anche lo Shirodhara, o  applicazione di oli caldi: il trattamento consiste nel versare, lentamente e  con continuità, dell'olio profumato a temperatura corporea sulla fronte per  circa venti minuti. Le terapie ayurvediche continuano, poi, con gli impacchi  di oli disintossicanti nel bagno a vapore Svedana e nei Gandhusa,  gargarismi con olio di sesamo.  Il pacchetto Dieta e Depurazione costa Euro 742,00 per persona per 4 notti  (inclusi i pernottamenti).  Per informazioni: Mirabell, 39030 Valdaora, Val Pusteria (BZ),  tel. 0474-496191 - Numero verde gratuito, tel. 800-367202.  www.mirabell.it    E mail: hotel@mirabell.it  

 

PROMOZIONE SARDEGNA

Last Minute Sardegna  settimana 15 - 22 Giugno In vacanza dal 15 Giugno? ecco le offerte giuste per la Sardegna:
1) PAGHI SOLO IL SOGGIORNO IL VOLO DA MILANO E' GRATIS
2) SOLO SOGGIORNO MEGA SCONTO LAST MINUTE
Soggiorni dal 15 al 22 Giugno (7 notti)
San Teodoro Hotel Club Le Rose (4 stelle)
490,00 Euro con volo gratis da Milano*
350,00 Euro solo soggiorno
prezzi per persona in camera doppia pensione completa

Isola di La Maddalena Hotel Club Cala Lunga (4 stelle)
610,00 Euro con volo gratis da Milano*
410,00 Euro solo soggiorno
prezzi per persona in camera doppia mezza pensione (vino e acqua ai pasti inclusi)

Olbia Relais Baia del Sole (3 stelle)
590,00 Euro con volo gratis da Milano*
490,00 Euro solo soggiorno
prezzi per persona in camera doppia pensione completa (vino e acqua ai pasti inclusi)

Baia Sardinia   Hotel Club Forte Cappellini & Charro Village (3 stelle)
650,00 Euro con volo gratis da Milano*
484,00 Euro solo soggiorno
prezzi per persona in camera doppia pensione completa (vino e acqua ai pasti inclusi)

Tutti i prezzi sono espressi in Euro per persona in camera doppia, i costi di gestione pratica solo esclusi.
* nei prezzi con volo gratis da Milano sono inclusi: volo, soggiorno, trasferimenti ed assistenza. Le tasse aeroportuali ed i costi di gestione pratica sono esclusi .

La presente offerta non e' retroattiva ne' cumulabile; per avere diritto Alle quote citate nell'offerta e' necessario fare riferimento alla presente comunicazione al momento della prenotazione.

 

VACANZE "LEGGERE", SENZA VALIGIE E SENZA PENSIERI?  CI PENSA MAIL BOXES ETC. E VOI VIAGGIATE TRANQUILLI AL VIA PRESSO I CENTRI MBE I SERVIZI PER L'ESTATE: SPEDIZIONE DEI BAGAGLI NEI LUOGHI DI VILLEGGIATURA, IMBALLAGGIO E SPEDIZIONE DI SOUVENIR INGOMBRANTI, RICEVIMENTO E GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA MENTRE SIETE IN VIAGGIO  

Vi piacciono i viaggi organizzati, o siete un turista "fai da te", oppure puntate su una vacanza tradizionale, ma la sola idea di trasportare borse e valigie pesanti Vi fa venire i brividi? La soluzione, per una estate felice e "leggera", è già disponibile presso gli oltre 440 negozi Mail Boxes Etc. presenti in Italia che hanno messo a punto per il periodo estivo comodissimi e vantaggiosi servizi destinati ad "alleggerire" le fatiche e le ansie del viaggio, lasciando solo il piacere della vacanza. Nessun problema per i bagagli pesanti: sarà sufficiente consegnarli al negozio Mail Boxes Etc. sotto casa che provvederà a farli arrivare al vostro albergo, o nel villaggio da voi prescelto, in tutta tranquillità. In molti casi, per chi abita entro un raggio di 10 km dal negozio MBE, è addirittura previsto il ritiro a domicilio incluso nel prezzo della spedizione. E se durante la vacanza vi siete lasciati tentare da un affascinante oggetto di artigianato locale, tanto bello quanto fragile o ingombrante.. niente paura. Mail Boxes Etc. si fa carico anche di questo, lo imballa nel modo più sicuro e provvede a farlo arrivare a casa vostra, sano e salvo. Indicativamente, il costo per la spedizione di una valigia di peso e dimensioni normali, da Milano a qualsiasi destinazione italiana, è intorno a 20-25 €uro. E non è finita qui, perché se la voglia di vacanza è forte, ma non vi sentite tranquilli per la vostra corrispondenza che lasciate in città, ancora una volta Mail Boxes Etc. è un "compagno di viaggio" affidabile ed efficiente. Nel periodo estivo, per il tempo da voi desiderato, MBE mette a disposizione il servizio domiciliazione che farà "dirottare" sul negozio MBE per voi più comodo la corrispondenza, i pacchi, i fax, i telegrammi a voi destinati e che nessuno potrebbe ritirare in vostra assenza. MBE se ne prenderà cura fino al vostro rientro, li custodirà o, se preferite, li recapiterà, in base alle istruzioni da voi fornite. Questi servizi, pensati per chi voglia partire in tutta tranquillità, rappresentano una soluzione efficace anche per le aziende che vogliano garantire nel periodo della chiusura estiva il recapito di pacchi e corrispondenza presso un Centro Servizi affidabile, così come per molti albergatori che possono affidare a MBE l'imballaggio e la spedizione di oggetti dimenticati in albergo, oppure gli acquisti fatti in villeggiatura e che i clienti abbiano chiesto di spedire al loro domicilio.

 

IL CASTELLO DEI BUONCONSIGLIO E IL MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO ORGANIZZANO A TRENTO, DAL 20 LUGLIO AL 20 OTTOBRE 2002, UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA AL "GOTICO NELLE ALPV' (1350-1450)

L'esposizione nasce da una straordinaria testimonianza dei Gotico internazionale conservata a Trento, il Ciclo dei mesi, affrescato verso il 1400 in Torre Aquila, nel Castello dei Buonconsiglio, su commissione dei princìpe vescovo Giorgio di Liechtenstein. Gli affreschi di Torre Aquila costituiscono l'ideale punto di partenza dei percorso espositivo, articolato nel Castello del Buonconsiglio e nella sede dei Museo Diocesano Tridentino. Attraverso la presentazione di oltre centocinquanta opere provenienti da tutto l'arco alpino, la mostra intende offrire una visione d'insieme sulla complessa fisionomia artistica di questo vasto territorio fra la metà dei Trecento e la metà dei Quattrocento. Con il Gotico emerge in tutta evidenza l'importanza delle Alpi come snodo culturale fra nord e sud: il Quattrocento è stato anche definito, per certi versi, il secolo delle Alpi, per il moltiplicarsi delle corti, per la crescente richiesta di opere d'arte e per la circostanza che personaggi di questa area assurgano alle più alte cariche del mondo occidentale. Attraverso le Alpi si diffusero e si incrociarono diverse influenze -borgognone, lombarde, renane, veneziane, boeme - ma le Alpi stesse nella loro articolazione composita, instabile mosaico di dominazioni signorili, punteggiato da fondazioni monastiche e da città mercantili, divennero luogo privilegiato per la contaminazione dei modelli e per l'elaborazione dei nuovo linguaggio. Il committente degli affreschi di Torre Aquila, il principe vescovo di Trento Giorgio di Liechtenstein, prelato di formazione viennese, mecenate e collezionista biblofilo, fu uno dei grandi protagonisti di questa vivace stagione culturale, come testimoniano sontuosi ricami per paramenti religiosi ed elaborate oreficerie, presentati al Museo Diocesano Tridentino. Sul versante opposto delle Alpi, la corte dei duchi di Savoia, incoraggiò una produzione di altissimo livello, con miniatori come Jean Bapteur ed orafi come Jean de Malines e con pittori come Giacomo Jaquerio, di cui in mostra si espongono due splendidi dipinti su tavola, 'Ia liberazíone di San Pietro" e 'Ia vocazione e la pesca miracolosa". Orafi fiamminghi, scultori borgognoni, intagliatori tedeschi scesero lungo le valli raggiungendo la Valpadana, specializzandosi in produzioni particolari, come i Crocifissi dolorosi di ispirazione nordica. Dalla regione dei laghi fra Ticino e Lombardia, scultori e lapicidi come i caronesi, raggiunsero Venezia. mentre attraverso le Alpi, in particolare quelle orientali, si diffusero fino nelle città tedesche influssi veneziani. riscontrabili in preziose croci in cristallo di rocca, miniature e raffinate pitture su tavola e sculture, alcune delle quali proposte in mostra, come il Mosè dal Museo Carolino-Augusteo di Salisburgo. Nell'arco alpino orientale grande diffusione ebbe una produzione di altari con sculture lignee policrome di altissimo livelio, grazie anche all'attività di maestri come Hans von Judenburg, trasferitosi dalla Stiria a Bolzano, dei quale si possono ammirare splendide sculture, concesse in prestito dal Museo delle arti decorative di Zagabria. L'eleganza struggente delle Schóne Madonnen ("Le belle Madonne") di fonte boema, alle quali è dedicata una ricca sezione che si avvale dì numerosi prestiti dal Tirolo, Carinzia, salisburghese e Stiria e da varie località delle Alpi centro-occidentali, trovò nelle valli montane un ambito di risonanza privilegiato che si propagò verso meridione. Nell'esposizione vengono inoltre messi a confronto oggetti di lusso, episodi dei mecenatismo più prestigioso, signorile e monastico con manufatti prediletti dalla devozione popolare che ebbero diffusione endemica nelle regioni alpine: prototipi differenti vennero contaminati o iterati, come i Vesperbilder (le pietà), i Fastentuecher (veli quaresimali), la Vergine vestita di spighe. i santi custodi dei viandanti, quelli protettori dagli incendi o dalle epidemie. Particolare attenzione viene riservata alla diffusione dei temi profani e quindi dei gusto cortese e cavalleresco, testimoniati sia da una rigorosa selezione di oggetti d'armamento di prestigiosi committenti, sia da eccezionali affreschi staccati, da accostare idealmente al ciclo di Torre Aquila. Da Frugarolo presso Alessandria provengono affreschi con scene dell'epopea di Re Artù, mentre dal Friuli con raffigurazioni della guerra di Troia e, da Casa Antonini Perusini a Udine. con soggetti analoghi a quelli dei Ciclo dei mesi dei Castello dei Buonconsigilo. Nelle Alpi i tesori delle cattedrali e delle abbazie conservano oreficerie straordinarie: presso il Museo Diacesano Tridentino si potrà ammirare un'eccezionale serie di circa quaranta capolavori fra i più significativi. quali ad esempio la "Pace in argento" di Nicolò Lionelli, proveniente dal Museo di Capodimonte e preziosissimi busti reliquiari dati in prestito dal Tesoro dei Duomo di Gemona, dal Tesoro della Cattedrale di Aosta. Un itinerario sul territorio trentino, a cura dell'Ufficio Beni Storico Artistici della Provincia Autonoma di Trento, guida alla scoperta dei più significativi cicli pittorici e di altre testimonianze artistiche dei Gotico.

Il Gotico nelle Alpi Castello dei Buonconsiglio - Museo Diocesano Tridentino
Trento 20 luglio - 20 ottobre 2002
Orario: 10.00 - 18.00 lunedì chiuso.
www.buonconsiglio.it   - www.museodiocesanotridentino.it 

 

BEAUTY CLUB ORIZZONTI IL CATALOGO PER VACANZE E WEEK-END SUL PIANETA BENESSERE

Vacanza è prima di tutto concedersi una pausa per interrompere i ritmi sempre più frenetici delle nostre giornate e se a questa parentesi di relax, sport e divertimenti vogliamo abbinare programmi e trattamenti specifici per riconquistare equilibrio, forma e salute ecco pronto Beauty Club Orizzonti. Il catalogo è concepito per proporre vacanze il cui scopo prìncipale è quello di aiutare a ritrovare il proprio aspetto migliore, perdere qualche chilo di troppo, eliminare gli inestetismi, rigenerarsi dallo stress e rilassarsi il tutto nella cornice di una bella località al mare, ai monti, ai laghi, in campagna o in prossimità di città d'arte. Sono previsti, oltre alle classiche proposte termali e talassoterapiche, trattamenti specifici quali: terapie orientali, dimagranti-dietetici, anticellulite, neo-mamma, fisioterapici, estetici, anti-age. Sono già passati 15 anni da quando Orizzonti, per prima tra i tour operator italiani, ha proposto il catalogo Beauty Club; la scelta fu azzeccata - e continua ad esserlo - infatti la richiesta di anno in anno continua a crescere. Si tratta di una vacanza ideale per chi vuole rigenerarsi, ricercando il proprio equilibrio e, perché no, la forma fisica migliore senza rinunciare ai piaceri della classica vacanza. Nella nuova edizione dei catalogo - valida fino a maggio 2003 - sono presenti oltre 50 proposte per vacanze salute in Italia e all'estero (Slovenia, Austria, Ungheria, Francia, Tunisia e Marocco) che rispondono alle diverse esigenze dei clienti. Le vacanze benessere di Orizzonti sono pensate anche per chi proprio non ha tempo e riesce a l'staccare" solo per un week-end; nella maggior parte delle beauty farm in catalogo sono previste combinazioni specifiche ma complete per soggiorni di 2 o 3 notti. Onde permettere una scelta semplice ed immediata della meta più adatta alle proprie esigenze sono stati realizzati, nelle pagine introduttive dei cataloghi, il glossario dei principali trattamenti e la tabella riepilogativa; con un semplice colpo d'occhio si hanno a disposizione, rapidamente in modo schematico, tutte le informazioni sui tipi di terapie offerti. Una interessante particolarità è costituita dal fatto che vi sono programmi che solo Orizzonti, grazie all'esperienza acquisita, è in grado di proporre; sono evidenziati nella descrizione e nelle tabelle prezzi e sono stati concepiti in collaborazione con gli specialisti dei singoli centri per fornire pacchetti speciali, anche per il loro prezzo, veramente validi e completi. Inclusi nelle quote i clienti Orizzonti hanno diritto alla Garanzia Annullamento e al Servizio Assistenza, due importanti servizi studiati per risolvere tutti i problemi legati all'eventuale annullamento precedente al soggiorno e/o agli eventuali disservizi ed imprevisti che non possono trovare adeguata soluzione in loco. Oltre a questo, con Orizzonti, chi prenota almeno 30 giorni prima della partenza ha la possibilità di cambiare destinazione o data dei soggiorno, senza pagare alcuna penale, fino a 15 giorni prima (i dettagli sono specificati nelle pagine introduttive). Le vacanze di Orizzonti tour operator sono prenotabili presso la propria Agenzia dì Viaggi di fiducia dove é possibile reperire anche i cataloghi; per informazioni é possibile consultare il sito www.orizzonti.it o, per chi non ha accesso ad Internet, chiamare il numero 02/58396233.

 

MONTI E LAGHI 2002 E' ARRIVATO IN AGENZIA LA NUOVA EDIZIONE DEL CATALOGO PER CHI AMO LE VACANZE NEL VERDE DEI MONTI E DELL'AZZURRO DEI LAGHI

Le vacanze nel blu dei mare non sono per tutti, alcuni preferiscono o alternano il verde dei monti e l'azzurro dei laghi; una valida ed affidabile selezione per questo tipo di vacanza disponibile in tutte le Agenzie Viaggi è il catalogo Monti Laghi di Orizzonti Tour Operator. Validissime proposte soggiorno in Italia, Francia, Austria e Slovenia (130 possibilità di scelta in oltre 90 località) per decidere a colpo sicuro, con l'aiuto dell' indice (suddiviso per regioni e per tipologia di vacanza) e delle cartine dettagliate. Sono previste proposte per lo sci estivo (Lombardia e Francia), il relax "puro", il relax sportivo (cavallo, mountain bike, golf, tennis fino ad arrivare agli sport estremi) ed il relax culturale (parchi nazionali, vestigia storiche, astronomia, ecc.). Quest'anno, poi, i buongustai o i semplici golosi trovano in catalogo per ogni regione proposta una ricetta tipica e - dulcìs in fundo - due opportunità veramente originali, da non perdere: i tour eno-gastronomici in Alto Adige (6 giorni) e in Trentino (3 giorni). Segnaliamo, in vari hotel proposti sul catalogo, l'offerta bambino gratis (valida dove compare l'apposito marchio) che risulta particolarmente interessante per le famiglie i cui bimbi vengono ospitati gratuitamente per il pernottamento (in alcuni casi sono gratis anche i pasti). Molte sono comunque le altre offerte speciali che sono evidenziate accanto alle singole proposte e che, di volta in volta, possono interessare le famiglie, la terza età, i single, i viaggi di nozze, i soggiorni lunghi, i gruppi di amici, ecc. Sempre parlando di convenienza ricordiamo che moite tra le proposte in formula residence sono contraddistinte dalla dicitura "prezzo completo" che include nella quota da pagare in Agenzia il soggiorno e i costi obbligatori, normalmente da pagare in loco. Inclusi nelle quote i clienti Orizzonti hanno diritto alla Garanzia Annullamento e al Servizio Assistenza, due importanti servizi studiati per risolvere tutti i problemi legati all'eventuale annullamento precedente al soggiorno e/o agli eventuali disservizi ed imprevisti che non possono trovare adeguata soluzione in loco. Oltre a questo, con Orizzonti, chi prenota almeno 30 giorni prima della partenza ha la possibilità di cambiare destinazione o data dei soggiorno, senza pagare alcuna penale, fino a 15 giorni prima (tutti i dettagli sono specificati nelle pagine introduttive). Parlando di vacanze nel verde è doveroso ricordare che lo sviluppo turistico non deve mai andare a discapito dell'ambiente; Orizzonti già da alcuni anni si è attivata in tal senso operando importanti e concrete iniziative di riduzione dell' impatto negativo concretizzatesi nel progetto ECO "Attenzione per l'ambiente" e nell'adesione come membro fondatore alla Tour Operators Initiative for Sustainable Tourism Developement (informazioni alla pagina ECO dei catalogo). Rivolgendosi ad Orizzonti ognuno può trovare una proposta ad hoc: al mare, ai monti, in città, alle terme, in beauty farm; il tutto in Italia od all'estero (sempre vicino e comodamente raggiungibile). Oltre all'offerta pubblicata sui cataloghi ricordiamo anche il sito www.orizzonti.it che da accesso ad una vastissima banca dati continuamente arricchita con l'inserimento di proposte per vacanze, eventi speciali/culturali, tour, manifestazioni musicali e soggiorni in città d'arte e d'affari con aggiornamento continuo di prezzi, offerte speciali e disponibilità anche fino all'ultimo minuto. Le proposte di Orizzonti tour operator sono prenotabili presso la propria Agenzia di Viaggi di fiducia dove é possibile reperire anche i cataloghi; per informazioni é possibile consultare il sito www.orizzonti.it  o, per chi non ha accesso ad Internet, chiamare il numero 02/58396233.

 

2002 - L'ANNO INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA ITINERARI ESCURSIONISTICI FRA GROßGLOCKNER E TRE CIME DI LAVAREDO

Dal 2 al 23 giugno l'Associazione Turistica Wal Casies - Monguelfo - Tesido" propone un esperienza in montagna dei tutto particolare. Lo spirito dell'offerta è quello di svelare ai partecipanti una varietà di segreti delle nostre montagne e di far loro conoscere bellezze e luoghi inconsueti, noti spesso solo agli alpinisti. Le 3 settimane escursionistiche hanno ciascuna un tema diverso:
l a settimana: "Sani in montagna"
2 a settimana: "Esoterismo e luoghi della forza"
3 a settimana: "Escursionismo ed ascensionismo sportivi"

Ogni giorno vengono offerte escursioni nelle Montagne dì Casies, nelle Dolomiti e lungo il principale spartiacque alpino. In pìù vì è tutta una serie di escursioni tematiche: erbe e fiori, escursionismo e salute, fotografia di montagna, luoghi della forza, geologia, orientamento e cartografia, astronomia e astrologia, caccia e silvicoltura, diritti di alpeggio e usanze contadine ed altro ancora. Le escursioni tematiche vengono integrate da proiezioni di diapositive e seminari che si tengono il giorno precedente all'escursione. Particolarmente interessanti sono le conferenze con Hans Kammerlander, con il fotografo di montagna Júrgen Winkler e con il parroco erborista Dr. Josef Weidinger. Un'esperienza particolare sarà anche la messa in montagna accompagnata dal coro degli Alpini e da una sinfonia di suoni di diversi gruppi di ottoni sulle cime circostanti. I partecipanti saranno accolti al castello di Monguelfo con musica ed "assaggini" della cucina altoatesina. Particolari indicazioni riguardanti prodotti contadini ed artigianali faciliteranno all'ospite ed al locale la scoperta e l'acquisto di autentici prodotti tipici. Una serie di ristoranti proporrà in questo periodo specialità e menù tipici che prevedono l'utilizzo soprattutto di prodotti locali. Nonostante la stagione precoce, molte malghe della Val Casies apriranno le foro porte ospitali per accogliere gli escursionisti. Il programma dettagliato può essere richiesto all'Associazione Turistica di Val Casies / Monguelfo / Tesido, Tel. 0474 978436 Fax 0474 978226  tv.gsies@dnet.it

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news