QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS


SABATO
5 OTTOBRE  2002

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

PRESENTATA FORMA, L'AGENZIA PER LA FORMAZIONE E LA CONSULENZA DI ASSOTRAVEL

E' stata presentata FORMA, l'agenzia per la formazione e la consulenza che ASSOTRAVEL (Associazione Nazionale della Agenzie di Viaggio e Turismo aderente a Confindustria) propone agli operatori del settore turismo, in collaborazione con AGENDA di Firenze. In una fase di profonda evoluzione del comparto quale quello attuale, la formazione assume un ruolo che viene ad influenzare lo stesso futuro dell'agenzia di viaggio poiché una risorsa umana, adeguatamente preparata, permette all'azienda di offrire ai propri clienti un prodotto/servizio di maggiore qualità. Ed è proprio sul valore aggiunto offerto ai consumatori che si gioca la partita attualmente in atto con quei fornitori che ritengono di poter fare a meno dell'intermediazione utilizzando canali alternativi di vendita. FORMA eredita tutto il know-how di AGENDA nel campo della formazione IATA, in particolare ma anche quanto sin qui sviluppato con successo da ASSOTRAVEL nel Progetto Lavoro (Banca dati; Sito Web; Lavoro temporaneo; Ricerca di personale; Attività formativa; Consulenza; Analisi e ricerche). In tal senso, nel caso della conferenza stampa è stata presentata una ricerca sul mercato del lavoro che ha evidenziato i fabbisogni delle imprese del settore. Con i corsi programmati da FORMA, ASSOTRAVEL inizia ad operare direttamente nella formazione di più diretto interesse delle imprese, tenendo ferme due caratteristiche: i costi estremamente contenuti e la capacità di raggiungere la maggioranza delle imprese in tutte le regioni italiane grazie alle sedi del sistema confindustriale (120 sedi in tutta Italia). E' stata inoltre presentata anche l'area di consulenza di FORMA. Essa prevede servizio di assistenza nelle seguenti aree: informazioni tecniche di settore; economia e finanza per agenzie di viaggio e tour operator; servizio legale; area information technology. In particolare, il servizio legale ASSOTRAVEL, a partire dal 7 ottobre, sarà disponibile per tutti i quesiti aziendali, con un avvocato presso gli uffici dell'Associazione. Mentre le altre aree restano interrogabili attraverso e-mail o fax e quella relativa a informazioni tecniche di settore (licenze ed autorizzazioni, normativa IATA e F.S.; disposizioni tecniche; contrattuale) direttamente nella sede di Firenze di FORMA. FORMA, infine, si occuperà anche di formazione per disoccupati e giovani intenzionati a conoscere e/o propensi ad entrare nel settore Turismo. Si dimostra così, ancora una volta, l'interesse e l'impegno dell'Associazione nei confronti delle esigenze delle imprese turistiche e nel settore dei servizi di viaggio, dove le risorse umane occupano un ruolo centrale, esse sono il servizio e, quindi, il prodotto.

FORMA: SI PRESENTA
FORMA è l'agenzia per la formazione e la consulenza di ASSOTRAVEL (Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo aderente a Confindustria) che si avvale della collaborazione, in esclusiva, di Agenda di Firenze . In una fase di profonda evoluzione del comparto quale quella attuale, la formazione assume un ruolo che viene ad influenzare lo stesso futuro dell'agenzia di viaggio poiché una risorsa umana, adeguatamente preparata, permette all'azienda di offrire ai propri clienti un prodotto/servizio di maggiore qualità. Ed è proprio sul valore aggiunto offerto ai consumatori che si gioca la partita attualmente in atto con quei fornitori che ritengono di poter fare a meno dell'intermediazione utilizzando canali alternativi di vendita. FORMA eredita tutto il know-how di AGENDA nel campo della formazione IATA, in particolare, ma anche quanto sin qui sviluppato con successo da ASSOTRAVEL nel proprio Progetto Lavoro (Banca dati; sito web; Lavoro temporaneo; Ricerca di personale; Attività formativa; Consulenza; Analisi e ricerche). Con i corsi programmati da FORMA, ASSOTRAVEL inizia ad operare direttamente nella formazione di più diretto interesse delle imprese, tenendo ferme due caratteristiche: i costi estremamente contenuti delle opportunità formative proposte e la capacità di raggiungere la maggioranza delle imprese in tutte le regioni italiane grazie alle sedi del sistema confindustriale (120 sedi in tutta Italia). Le aree della formazione di cui FORMA si occuperà sono estremamente numerose e ampie, in estrema sintesi.Formazione professionale Altre attività di formazione (marketing, comunicazione, legale e contrattuale, amministrazione, gestione, finanza). Progettazione formazione
FORMA si occupa inoltre anche di consulenza offrendo alle imprese risposte, nella maggior parte dei casi gratuite, nei seguenti campi: informazioni tecniche di settore; economia e finanza per agenzie di viaggio e tour operator; servizio legale; area information technology. In particolare, il servizio legale ASSOTRAVEL, a partire dal prossimo 7 ottobre, sarà disponibile per tutti i quesiti aziendali, con un avvocato presente presso gli uffici dell'Associazione (Roma) a disposizione per (se possibile) una rapida disamina dei problemi legali. Allo stesso modo, ma dagli uffici di Firenze sarà possibile ottenere telefonicamente o via e-mail informazioni tecniche di settore (licenze ed autorizzazioni, normativa IATA, F.S.; disposizioni tecniche; contrattuale). Mentre le altre aree restano interrogabili, come di consueto, attraverso e-mail o fax. FORMA, infine, si occuperà anche di formazione per disoccupati e giovani intenzionati a conoscere e/o propensi ad entrare nel settore Turismo così come interverrà nel campo della formazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo e nell'ambito degli IFTS per gli istituti di Scuola Secondaria Superiore. Si dimostra così, ancora una volta, l'interesse e l'impegno dell'Associazione nei confronti delle esigenze delle imprese turistiche e nel settore dei servizi di viaggio, dove le risorse umane occupano un ruolo centrale, esse sono il servizio e, quindi, il prodotto. FORMA si pone così come l'agenzia preposta, per quel che riguarda gli agenti di viaggio aderenti a Confindustria, a rinvenire e analizzare i fabbisogni formativi del settore turismo con particolare riferimento ad agenzie di viaggio e tour operator e predisporre le soluzioni rispondenti alle esigenze espresse dalle imprese. Tale compito verrà assolto mirando ad indirizzare l'evoluzione dei ruoli e delle figure oltre che con proposte formative anche con servizi di consulenza secondo quelle che saranno le sollecitazioni provenienti dai mercati. Infolink
http://www.agenda-corsi.it

 

 

La nascita di FORMA fa segnare un passo in avanti all'interpretazione e alla gestione del campo della formazione e della consulenza per quel che riguarda gli agenti di viaggio aderenti a Confindustria. Tale processo di maturazione trova il proprio presupposto in PROGETTO LAVORO. Il Progetto Lavoro, elaborato nel 1999 e arrivato all'implementazione l'anno successivo, nasceva sulla spinta di una serie di fattori evidenziati dagli operatori. Nel settore dei servizi di viaggio, infatti, le risorse umane occupano un ruolo centrale sia perché esse sono il servizio sia perché rappresentano la principale voce di costo delle imprese. In tal senso assumono un ruolo di estremo rilievo per le aziende tutti i servizi di natura "lavoristica" posti in essere dall'Associazione e da terzi. Inoltre, in una fase di profonda evoluzione del settore quale è quella attuale, la formazione assume un ruolo che viene ad influenzare lo stesso futuro dell'agenzia di viaggio poiché una risorsa tecnicamente preparata permette all'azienda di offrire ai propri clienti un prodotto/servizio di maggiore qualità. In tal senso Assotravel si è fortemente impegnata sul fronte della formazione sia verso gli addetti di agenzia sia verso le nuove risorse che si apprestano ad entrare nel mondo della vendita ed organizzazione di viaggi e vacanze. In quest'ottica è stato impostato il PROGETTO LAVORO di Assotravel che ne ha caratterizzato le attività nel campo lavoristico formativo per il triennio 1999/2002.
Il Progetto Lavoro ha, infatti, previsto: Banca Dati Lavoro (domanda di lavoro); Sito WEB (informazioni); Lavoro Temporaneo; Ricerca di personale (offerta di lavoro); Formazione; Consulenza; Analisi e ricerche sul mercato del lavoro.
BANCA DATI LAVORO
In quest'area, l'obiettivo era ed è quello di porre in contatto domanda e offerta di lavoro nel settore dell'intermediazione e della produzione di viaggi e vacanze, il tutto via web. Attraverso il sito, infatti, www.assotravel.it  è possibile acquisire informazioni, trasmettere curricula, pubblicare inserzioni delle aziende. La Banca Dati, appunto, raccoglie i curricula che pervengono all'Associazione catalogandoli in un database. Si rivolge sia alle imprese aderenti che alle persone che cercano un'occupazione nel settore e questo vale sia per chi è in cerca di prima occupazione, sia per chi ha già maturato un proprio bagaglio di esperienza in agenzia o presso un tour operator o, ancora, presso altre realtà produttive. I dati raccolti rimangono a disposizione delle aziende aderenti che ne facciano richiesta. Le aziende possono inserire le proprie richieste/ricerche che, in modo del tutto anonimo e senza alcun costo, verranno proposte nell'apposita bacheca. L'obiettivo è esclusivamente quello di porre in contatto domanda e offerta, senza alcun ruolo di intermediario da parte dell'Associazione. Il servizio oggi confluisce in FORMA costituendone un elemento essenziale.
Il LAVORO TEMPORANEO
E' una tra le varie formule di flessibilità sancite dalla legge italiana, capace di rispondere alle esigenze di un tessuto economico in continua evoluzione e caratterizzato da frequenti picchi di attività. E' un rapporto trilaterale tra l'azienda fornitrice, l'azienda utilizzatrice e il lavoratore temporaneo. Assotravel ha un accordo di collaborazione privilegiata e prioritaria con Manpower, Società Fornitrice di Lavoro Temporaneo. Proprio in collaborazione con Manpower si sono svolti i corsi di formazione per operatore turistico nelle città di Roma e Rimini. I corsi, sin qui realizzati, sono stati ripartiti nei seguenti moduli: Legislazione turistica; Introduzione al settore turistico; Geografia Turistica; Informatica applicata alla biglietteria - CRS; Biglietteria ferroviaria SIPAX; Biglietteria aerea; I viaggi da catalogo e i viaggi ad hoc; Gli eventi turistici; Utilizzo del Web;
Gestione contabile; Customer Satisfaction e Best Practice; Altri corsi sono in fase di progettazione con la Manpower sempre aperti a giovani che attraverso il lavoro temporaneo intendono acquisire un background nel settore delle agenzie di viaggi e turismo. Anche questa attività contribuirà a portare valore aggiunto in FORMA.
FORMAZIONE
Per quel che riguarda, invece, la FORMAZIONE , l'offerta formativa Assotravel, di pari passo con evoluzione tecnologica e necessità di specializzazione professionale che il settore turistico richiede, si è orientata, ormai da alcuni anni, verso la progettazione, organizzazione e realizzazione di corsi di formazione per rispondere così adeguatamente alle indicazioni delle aziende aderenti. Corsi, seminari, convegni, riunioni vengono organizzati periodicamente nelle principali città italiane in collaborazione con le Associazioni Industriali del Sistema Confindustriale presenti in ogni provincia. Le tematiche toccate vertono su argomenti di interesse e attualità per le imprese del settore. Solo tra il 2001 ed il 2002 si sono svolti 120 tra corsi di formazione e seminari con circa 3000 persone coinvolte. Le regioni toccate, inoltre, sono state 12 e cioè :
PIEMONTE
, LOMBARDIA , FRIULI , VENETO , EMILIA-ROMAGNA , TOSCANA , MARCHE , UMBRIA , LAZIO , CAMPANIA , SICILIA SARDEGNA Con 26 località toccate distribuite su tutto il territorio nazionale. Gli argomenti trattati nei corsi hanno affrontato tematiche tecniche e di attualità legate al settore turistico. Tutti i corsi sono stati realizzati da esperti Assotravel. L'Associazione garantisce la qualità delle iniziative formative prodotte che vengono verificate nei contenuti didattici e nelle docenze. Qui di seguito l'elenco di alcuni dei corsi realizzati: Gestione Contabilità e Controllo di Gestione aziendale; Marketing per ADV e T.O.; Best Practice nel Turismo; Customer Satisfaction nel Turismo; Legge 488: aspetti e modalità di erogazione, opportunità di finanziamento per le imprese del settore turismo e altre forme di finanziamento; I principi e le norme nazionali e comunitarie, principali e regolamentari che regolano lo speciale regime IVA del margine delle Agenzie di Viaggio e Turismo organizzatrici e di quelle intermediarie; La contabilità IVA delle Agenzie di Viaggi e dei Tour Operator e cenni sugli studi di settore; Il mercato turistico giapponese; come proporsi, come affrontarlo; Gestione delle risorse umane; Contratto di vendita; Database Access per Windows; Web marketing&E-Commerce nel turismo; La E-mail Marketing come strumento d'affari per una comunicazione moderna ed efficace; Turismo online: Internet, E-Commerce: esigenze, opportunità, minacce Le attività formative con aggiunta dei nuovi argomenti a seconda delle indicazioni del mercato vanno a costituire l'asse portante di FORMA  assieme alla formazione cosiddetta "tecnica".
UN'ANALISI DEL MERCATO DEL LAVORO
FORMA acquisisce l'orientamento delle attività formative in base alle indicazioni che provengono dal mercato della domanda di lavoro. Per questo il team di FORMA ha monitorato tutta una serie di inserzioni nostre, dei giornali e riviste del settore per analizzare quali sono le professioni più richieste dal mercato turistico. Le conclusioni sono state quelle riportate qui di seguito:   
LE PROFESSIONI PIU'RICHIESTE DAL MERCATO TURISTICO
BANCONISTI  31%
DIRETTORI TECNICI 12%
ADDETTI BOOKING / ADDETTI CALL CENTER 12%
ESPERTI BUSINESS TRAVEL 10%
PROMOTORI / SALES 10%
ESPERTI BIGLIETTERIA AEREA 10%
CONTABILI 6.5%

OPERATORI INCOMING 3%
ANIMATORI 2%
RESPONSABILI COMMERCIALI 2%
ADDETTI PROGRAMMAZIONE VIAGGI 1%
MARKETING MANAGER 1%
DIRETTORI D'ALBERGO 1%
HOSTESS 1%
RESPONSABILE DI AGENZIA 1%
GRAFICI 1%

Si sono poi individuati i settori dai quali si richiede maggiormente personale.
VENDITA
:Banconisti , Direttori Tecnici , Esperti biglietteria aerea , Esperti business Travel , Promotori/Sales , Responsabili commerciali , Responsabili di agenzia 76%
PROGRAMMAZIONE
: Addetti booking / addetti call center ; Operatori incoming , Addetti programmazione viaggi 16%
AMMINISTRAZIONE
: Contabili 6,5%
ALBERGHIERO
: Animatori , Direttori 2%
VARIE
: Hostess , Grafici 2%
MARKETING
: Marketing Manager 1%
Le richieste di inserzione provengono per il 45% dal Nord Italia con Milano che detiene il numero di richieste maggiori; per il 28% dal Centro con la città di Roma in testa per quel che riguarda le richieste da parte delle Aziende; per il 6% dal Sud Italia con Napoli città che presenta il più alto tasso di inserzioni. Per quel che riguarda la distribuzione delle professioni più richieste fra le varie zone d'Italia segnaliamo le seguente situazione: Banconisti
, Direttori Tecnici , Addetti booking/Addetti call center , Esperti biglietteria aerea , Le richieste per queste figure professionali sono equamente distribuite al Nord, Centro e Sud Italia Esperti Business Travel, Sales Manager , Marketing Manager , Le richieste di queste figure sono concentrate al Nord  e a Roma per il Centro Italia. Le competenze richieste nel settore e necessarie per l'eventuale assunzione in azienda sono molto trasversali nel senso che, ogni inserzione sia al Nord che al Centro che al Sud, le mette in evidenza. Si tratta di conoscenza della lingua inglese , conoscenza del pacchetto Office e di Internet, conoscenza dei sistemi di biglietteria aerea/marittima/ferroviaria (Amadeus, Sigma, Galileo, Sabre, Sipax) e abilità nella vendita viaggi. Possiamo, quindi,  giungere alla conclusione che la formula per contribuire a rilanciare l'occupazione in un settore ad alto potenziale, come è quello del turismo sia da ricercarsi nell'aggiornamento continuo e nella formazione di figure professionali altamente preparate e specializzate. Questo è l'obiettivo al quale, fin dall'inizio, la ASSOTRAVEL ha cercato di dare una reale concretizzazione.

ON LINE IL NUOVO SITO DEL TOUR OPERATOR DRIVE OUT. IL SITO SOSTITUISCE IL CATALOGO E DIVENTA IL PUNTO D'INCONTRO CON CLIENTI E AGENZIE. SITO INTERATTIVO PER VIAGGI SU MISURA, PER DESTINAZIONE E TEMA SERVIZI TECNOLOGICI PER IL VIAGGIATORE CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
Un approccio Internet oriented, ma non solo, per rispondere con efficacia alle nuove tendenze della domanda. Questa lalogica della nuova strategia di marketing avviata da Drive Out per presidiare un mercato in fase di forte cambiamento quale è quello del turismo. Nato come operatore specializzato in viaggi spedizione nel Sahara, Drive Out ha ampliato negli anni i propri orizzonti, coprendo un numero sempre più ampio di destinazioni ma sempre con una filosofia di prodotto improntata a viaggi che sappiano offrire qualcosa di nuovo e diverso, anche su itinerari apparentemente "classici", ponendosi al di fuori della normale offerta presente sul mercato. Nuovo focus della strategia di marketing avviata è proprio il web, con il lancio di un sito completamente rivisitato nello stile e nelle funzionalità. Un sito che punta su un approccio on line non "presenzialista" ma di presidio, strategico, articolato e strutturato, ancora poco presente nel settore. Interattività, informazione e servizio al cliente: il nuovo sito vuole essere una prima finestra sulla filosofia di viaggio di Drive Out, un punto d'incontro con clienti e agenzie e anche vero e proprio catalogo, in sostituzione della tradizionale versione cartacea. Una scelta innovativa per offrire un catalogo interattivo e sempre aggiornato cogliendo le opportunità offerte dal web: nuove mete, nuovi itinerari in tempo reale; un efficace motore di ricerca; la possibilità di costruire il proprio viaggio, per destinazione e tema grazie alle soluzioni tecnologiche adottate. E un attenzione particolare alle "tecnologie di viaggio" con un'area dedicata ai servizi hi-tech e con offerte speciali di acquisto e noleggio riservate in esclusiva ai propri clienti. Un'area apposita del sito è dedicata alle ricerche e ai sondaggi sul mondo dei viaggi, per essere sempre vicini alle esigenze dei propri clienti: ricerche, promosse periodicamente per capire e conoscere in modo approfondito le aspettative legate al mondo dei viaggi, i servizi più richiesti, le informazioni più ricercate; sondaggi on line, per condividere la propria esperienza e sollecitare le opinioni di chi viaggia. Una logica quindi di servizio e di presidio del mercato, per posizionarsi come operatore di qualità, originale nell'approccio come nell'offerta, con una forte caratterizzazione Internet, pur senza un legame esclusivo a questo mezzo. Il lancio del nuovo sito si accompagna ad una campagna di comunicazione che vedrà Drive Out protagonista di una serie di iniziative tese ad accrescere la notorietà del marchio e ad affermare e consolidare il nuovo posizionamento nel segmento viaggi-Internet. 
Infolink: www.driveout.com

SABRE PRESENTA IN ANTEPRIMA AL TTG LA BIGLIETTERIA TIRRENIA BASATA SU TECNOLOGIA INTERNET.
Sabre da appuntamento a Riva del Garda per la presentazione in anteprima della biglietteria Tirrenia. In questi giorni sono terminati i lavori di implementazione del nuovo prodotto Tirrenia che, dai primi mesi del 2003, permetterà alle Agenzie di Viaggi Sabre connected di accedere a tutte le funzionalità del sistema della compagnia di navigazione. Grazie alla piattaforma basata su tecnologia internet, gli agenti non dovranno sostenere costi legati alla predisposizione di una linea dedicata e, utilizzando le maschere native del sistema Tirrenia, potranno effettuare la prenotazione, la variazione e la stampa del biglietto senza la necessitá di alcun corso di formazione ad hoc. Per l'emissione dei biglietti le agenzie di viaggi saranno dotate di stampante Bull Compuprint MDP 30 con biglietti singoli multicopia.

SLOVENIA  PER  ADV  AL  TTG INCONTRI
Oltre alla tradizionale presenza con un proprio stand nel padiglione D al TTG INCONTRI di Riva del Garda, dove saranno presenti i rappresentanti delle diverse tipologie del prodotto turistico della giovane repubblica, l'Ente nazionale sloveno per il turismo e l'Ufficio del turismo sloveno in Italia organizzano per sabato 12 ottobre alle ore 14,30 presso la sala Marco Polo un incontro riservato alle agenzie di viaggio e alla stampa di settore dal titolo "Le Alpi si specchiano nel Mediterraneo", per illustrare anche attraverso audiovisivi computerizzati il prodotto turistico della Slovenia

I   DESERTI   DI   MAURIZIO   LEVI
E' in distribuzione il nuovo catalogo "Deserti" del tour operator milanese "I Viaggi di Maurizio Levi", unico catalogo sul mercato incentrato esclusivamente sui viaggi e le spedizioni nei deserti dell'Africa e dell'Arabia.  Contiene infatti itinerari in Egitto, Sudan, Libia, Algeria, Mali, Niger, Namibia, Botswana e Sud Africa, nonché Arabia Saudita ed Oman.  Altri itinerari vengono proposti in Islanda, Baja California, Cile-Bolivia e Patagonia, con programmi originali e spesso unici.   Un cenno a parte merita il Sudan, dove Levi - presente da vent'anni - ha realizzato sulle sponde del Nilo nel nord del paese, l'antica Nubia ricca di imponenti e misconosciute testimonianze archeologiche, un campo tendato fisso presso le rovine di Meroe e una elegante rest-house presso l'area sacra del Jebel Barkal, l'Olimpo degli antichi nubiani, che costituiscono le uniche strutture del genere esistenti nel Sahara orientale.  Anche l'Oman, recente destinazione nel sud-est della penisola arabica, rappresenta una meta assai apprezzata dai clienti di Deserti, con un numero di passeggeri in costante crescita. Le novità del nuovo catalogo, valido fino al settembre 2003, sono l'Arabia Saudita, primo operatore italiano a proporre tour nel deserto saudita alla scoperta di ambienti e resti archeologici poco noti; un'inedita e esclusiva esplorazione su piccoli battelli del lago egiziano Nasser, alla scoperta dei monumenti egizi salvati dalle acque della diga di Assuan;  una spedizione attraverso il poco battuto deserto sudanese di nord-est fino ai resti della mitica Berenice Pancrisia, la città d'oro degli Egizi, e infine un tour soft Libia-Egitto di interesse archeologico, tutto in alberghi, sulle tracce dell'antico mondo greco-alessandrino dalla Cirenaica al Cairo, passando per la leggendaria oasi di Siwa e Alessandria. Denominatori comuni per tutti i viaggi, vecchi e nuovi, il preventivo ripetuto collaudo compiuto personalmente dal titolare Maurizio Levi, sahariano di vecchia data e primo italiano ad aggiudicarsi il Camel Trophy,  piccoli gruppi di turisti guidati da accompagnatori professionisti, l'impiego  di fuoristrada idonei e confortevoli, l'uso di alberghi eleganti e di strutture qualificate come campi tendati fissi, rest-house e altro dove possibile, nonché la cura nell'allestimento dei campi mobili. Info:  I Viaggi di Maurizio Levi, tel. 02 34 93 45 28, e-mail: viaggilevi@libero.it  web: www.deserti-viaggilevi.it

A VILLA LUPPIS, TRASCINATI NEI VORTICI DI LUCE DI VAN GOGH DAL 9 NOVEMBRE AL 30 MARZO 2002  
Con Monet è stato un successo strepitoso. Con Van Gogh sarà un'apoteosi. E se al centro dei vortici di luce del grande maestro olandese, illuminati dal suo genio, ci saremo tutti noi, lo dovremo anche a Giorgio e Stefania Luppis, la coppia creativa, proprietaria dell'omonima, elegante Villa di campagna in provincia di Pordenone. Quelli che "se non ci fossero, bisognerebbe inventarli". Il caso: Treviso propone, dal 9 novembre 2002 al 30 marzo 2003, un nuovo, grande appuntamento d'arte con Vincent Van Gogh e i maggiori interpreti dell 'Impressionismo. Basterebbe questo accenno per fa drizzare le antenne agli appassionati di pittura: dal 1874, anno della prima esposizione impressionista, al 1886, anno dell'ultima, fino 1890, anno della morte di Van Gogh, che segna una cesura tra il mondo com'era prima e come fu dopo l' opera del magnifico olandese. Con le autorevolissime presenze di Seurat e di Signac, ma anche con un elenco strabiliante di "firme": Boudin, Manet, Monet, Cezanne, Renoir, Pissarro, Sisley, Degas, Toulouse Lautrec, Gaiguin. 120 opere convocate da tutto il mondo a Treviso, nella Casa dei Carraresi, formano un percorso, in cinque sezioni, che ruota intorno a un nucleo centrale, costituito dall'avventura impressionista. Dal dileggio della critica in occasione del primo Salon parigino, all'ultima mostra ufficiale dei "folli del colore". I quindici anni che cambiarono la storia della pittura mondiale! L'occasione: come per le precedenti Mostre trevigiane, anche per questo terzo, imperdibile appuntamento sull'Impressionismo e l'età di Van Gogh, Giorgio e Stefania Luppis hanno pensato ai loro ospiti. Villa Luppis è stata dimora dei Camaldolesi (XI secolo), poi centro mondano e diplomatico ai tempi di Napoleone. Oggi dimora di charme, immersa in un grande parco, con piscina e campo da tennis. Delle sue stanze si è scritto altrettanto: tutto è rimasto inalterato, dal magnifico bureau, ai mobili e agli arredi, dalla quadreria, ai pavimenti in cotto e alle trabeazioni in legno. A Villa Luppis, poi, c'è un altro capolavoro: l'arte di Franco de Bin, che adopera cucchiai, mestoli, salse e ingredienti come Van Gogh (ma anche Monet e compagni) adoperava pennelli, colori e solventi. Con la stessa maestria (lo diciamo senza tema di sembrare irriverenti nei confronti dei geni della pittura) Franco delizierà gli ospiti di Villa Luppis con i suoi "omaggi" al Grande Olandese. Eccone alcuni esempi da "collezione": per antipasto il "Giardino in fiore con sentiero" (filetto di gallinella con perle di verdure); "Campo di grano con corvi" è il primo piatto (caramelline di verza e tartufo con zafferano e.); il Sanpietro in crosta interpreta la sinfonia in verde e viola delle favolose "Iris" e la roulade di biscuit al cioccolato con tortino agli amaretti e crema di vaniglia e pistacchio non può essere che l'immortale "Notte stellata", pazza di vortici di luce. Ma le proposte di Villa Luppis non sarebbero deliziosamente speciali se Giorgio e Stefania non avessero pensato a qualcosa di veramente unico. Una serie di idee che conferiscono alla loro offerta un tocco di assoluta originalità, oltre che di buon gusto. Nei giorni della Mostra qui si respirerà arte ovunque, dalla tavola alle pareti. Patron Giorgio si è rivolto a Giorgio Casarin, un pittore che dagli anni '70 a oggi ha collezionato un numero di presenze artistiche di tutto riguardo: una trentina tra personali e collettive, per tacer di affreschi, tecniche murali, partecipazione a concorsi, corsi, e seminari, con un intenso programma anche per la seconda metà del 2002. Casarin ha preparato in esclusiva per Giorgio Luppis una stupenda acquaforte e Giorgio farà dono di una copia numerata e firmata a ciascuno dei suoi ospiti, in occasione dei weekend di Van Gogh. L'ultima sorpresa è fatta di dritti e di rovesci, eseguiti anch'essi.a regola d'arte, quelli del bellissimo maglione di cashmere "Van Gogh", offerto a un prezzo privilegiato. Tutto questo, insieme con un pernottamento, una cena a tema con wine tasting e un ingresso alla Mostra a soli 207,00 euro a persona è compreso nella strepitosa offerta. Più altre facilities messe a disposizione da Villa Luppis, tutto l'anno (card per superacquisti in zona, trasporto ospiti, trattamento speciale bambini ecc.) Per informazioni: Villa Luppis è a Rivarotta di Pasiano, in provincia di Pordenone (circa 40 minuti d'auto da Venezia), tel. 0434-626969. www.villaluppis.it      E-mail:
hotel@villaluppis.it

IN AUTUNNO E PER IL PROSSIMO ANNO SULLA LINEA GENOVA-PORTO TORRES-GENOVA  DOPO LA LINEA GENOVA-OLBIA "LA SUPERBA" RESTA IN SARDEGNA
Operativo interamente "sardo" per la M/n La Superba, l'ammiraglia del Gruppo Grimaldi che conclude oggi, 30 settembre, la stagione estiva di Grandi Navi Veloci con la rotta giornaliera Genova-Olbia-Genova. Dopo alcune crociere charterizzate nel Mediterraneo nella prima metà del mese, La Superba tornerà infatti in Sardegna dal 21 ottobre effettuando tutti i giorni la linea Genova-Porto Torres-Genova. Con una pausa in novembre, per i consueti lavori di manutenzione, La Superba sarà dunque, fino all'Anno Nuovo e per il 2003, la Nave titolare del collegamento tra il continente e lo scalo turritano. All'attività di cabotaggio si aggiungeranno come sempre le Crociere nel Mediterraneo. L'andamento della stagione estiva è stato positivo per Grandi Navi Veloci e il collegamento effettuato dalla M/n La Superba su Olbia - con le sue caratteristiche ineguagliate di eleganza, comfort e dimensioni - ha sicuramente contribuito all'incremento, registrato nei mesi di luglio e agosto 2002 su tutte le cinque linee operate dalle Grandi Navi Veloci, del 31,7 % nel numero di passeggeri e del 7,1 % nei metri lineari di veicoli commerciali trasportati. E' intanto in fase di avanzata costruzione presso i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrra la M/n "gemella" de La Superba: si chiamerà "La Suprema" e la consegna è prevista per la prossima primavera. 
Infolink:   www.gnv.it

A KRANJSKA GORA C'E' UNA META IDEALE PER LE VACANZE INVERNALI A VENTI MINUTI DI MACCHINA DAL CONFINE ITALIANO, IN PROSSIMITÀ DELLE PISTE CHE OSPITANO OGNI ANNO LE GARE DELLA COPPA DEL MONDO DI SCI, SORGE L'HIT HOTEL CASINÒ KRANJSKA GORA
Situata in una delle più belle vallate alpine nell'estremità nord occidentale della Slovenia, ai piedi delle Alpi Giulie, Kranjska Gora è la meta ideale per gli appassionati di sport invernali. Non a caso tutti gli anni si svolge proprio qui la coppa del mondo di sci, la coppa Vitranc. E' in questa località che sorge l'HIT Hotel Casinò Kranjska Gora, uno dei più apprezzati insediamenti alberghieri sloveni. Di proprietà della HIT, società slovena che opera a livello internazionale nel settore del turismo e dell'intrattenimento, la struttura è composta da un hotel a 4 stelle, adiacente al casinò recentemente rinnovato ed ampliato, da numerosi bar, da due ristoranti e da due ben attrezzate sale congressuali. L'opportunità di trascorrere un piacevole soggiorno a Kranjska Gora è dunque assolutamente ghiotta: gli sciatori, gli amanti del trekking, della mountain-bike, o anche chi desidera semplicemente immergersi nella natura del parco nazionale "Triglavski narodni park" situato nelle vicinanze, troveranno qui "pane per i loro denti". E troveranno, inoltre, prezzi decisamente competitivi: presso l'Hit Hotel Casinò Kranjska Gora, infatti, una camera doppia in alta stagione (dal 20 dicembre al 7 gennaio) varia da un minimo di 12.200 talleri (ca 54 euro) ad un massimo di 15.000 (ca 65 euro) a persona, per scendere, nel periodo che va dall'8 gennaio al 4 maggio, al prezzo di 10.100 talleri (pari a circa 44 euro). Qui, infatti, si paga in talleri, la moneta slovena. Gli euro (e i prevedibili rincari) arriveranno solo nel 2004, anno in cui la Repubblica Slovena entrerà a far parte dell'Unione Europea. Il supplemento per la camera singola è di 15 euro in qualunque stagione e le quote sopra indicate non includono la tassa turistica pari ad 1 euro. L'Hit Hotel Casinò Kranjska Gora è aperto tutto l'anno, il Casinò è accessibile sempre (tranne il 24 dicembre) e il costo d'ingresso è di 8 euro. Per raggiungere l'Hit Hotel Casinò Kranjska Gora bisogna percorrere l'autostrada A23, direzione di Udine, uscita Tarvisio per raggiungere il confine italiano al valico di Ratece e poi proseguirete fino a Kranjska Gora. La distanza dal confine è di 18 Km. L'aeroporto più vicino è quello di Ljubljana che dista da Kranjska Gora 65 km.

HIT Hotel Casinò Kranjska Gora:
la struttura alberghiera. Si compone di 25 camere di ottimo comfort e di quattro suite: si tratta di un ambiente piccolo ed estremamente ospitale che, proprio grazie alle dimensioni ridotte, offre un servizio decisamente top. Per quanto riguarda la cucina, è possibile scegliere tra due ristoranti tipici. In particolare, il ristorante classico "Montana" offre un menu a base di specialità di carne e di pesce, mentre il più economico ristorante self-service "Garden" (prezzo indicativo al pubblico: 15 euro) permette di gustare, in maniera più veloce e meno impegnativa, una ricca varietà di piatti caldi e freddi, ed è, quindi, particolarmente indicato per gli sportivi e per tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare al pranzo. La struttura alberghiera si arricchisce, inoltre, di due sale congressuali dalla diversa capienza: la piccola sala convegni "Modri Salon" (Salone Azzurro) è ideale per conferenze o seminari per gruppi fino a 25 persone, mentre nel caso di gruppi maggiori è più indicata la sala Teater con i suoi 220 posti.
HIT Hotel Casinò Kranjska Gora: il casinò.
Per gli appassionati del gioco l'ambiente più intrigante e coinvolgente è senza dubbio quello del Casinò la cui sala da gioco si estende per ben 7000 mq che ospitano 24 tavoli, 273 slot machines, un Privè riservato al Black Jack e ad altri giochi di carte. Il casinò di Kranjska Gora, come gli altri centri d'intrattenimento HIT, si caratterizza per una particolare ambientazione tematica: qui l'ambiente rappresenta, sia negli interni che negli esterni, il tema di una montagna che nasconde oro e pietre preziose e dove l'ospite si sente immerso in un mondo da favola dove tesori e segreti si mescolano ed esseri misteriosi. Sulle pareti e sul soffitto roccioso, infatti, trovano spazio figure fantastiche che narrano un'antica leggenda del posto secondo cui un potentissimo e saggio re, ai tempi dell'età dell'oro, nascose nel cuore delle montagne i suoi tesori per proteggerli dagli avidi nemici. I giochi, tuttavia, sono solo una parte della ricca offerta del Casinò perché qui si svolgono anche spettacoli musicali e di danza, concerti, sfilate di moda e cabaret. L'Hit Hotel Kranjska Gora organizza anche corsi di giochi da tavolo, ideali per i neofiti,  anche per chi, più esperto, desidera apprendere tutti i  segreti del gioco. Per prenotazioni è necessario rivolgersi al numero 000386/4 5878250.
Eventi
Alle ben attrezzate strutture alberghiere di Kranjska Gora, si aggiungono i numerosi eventi sportivi di portata internazionale. Il più importante di tutti è senza dubbio la Coppa Vitranc, coppa del mondo di sci alpino, che quest'anno si terrà tra il 4 ed il 6 gennaio. Divenuta ormai un appuntamento tradizionale per gli appassionati di questo sport, la Coppa Vitranc non è solo una competizione sportiva ma una vera e propria occasione di festa per tutto il paese. Accanto a questo importante trofeo, si svolgono altre competizioni quali "The three nation cross country skiing", gara che porta i partecipanti ad attraversare i confini di Italia, Austria e Slovenia, "The old timers competition", evento annuale in cui gli sciatori sfilano in costume d'epoca e la "Sled dog competition", gara di slitta con i cani che permette di assaporare l'atmosfera antartica. Per eventuali approfondimenti sulla struttura dell'HIT Hotel Casinò Kranjska Gora e per ulteriori informazioni su tutti i centri HIT presenti nel mondo è possibile consultare il sito internet www.hit.si

GERMANIA TERRA DI MERCATINI DI NATALE
Affondano le radici in un passato lontano di secoli i mercatini di Natale tedeschi, senz'altro uno degli appuntamenti più sentiti e ricchi di tradizione di tutta la Germania. Non deve sorprendere, dunque, che ogni centro abitato - dalla metropoli al piccolo paese di campagna - dal Mare del Nord e dalle coste baltiche fino alle Alpi tra fine novembre e fine dicembre siano un'esplosione di luci, colori e profumi dell'Avvento. Le vie dei centri storici si riempiono di bancarelle mentre chiese gotiche, palazzi storici e case a graticcio fanno da cornice all'evento più amato dell'anno. Di seguito forniamo una selezione dei mercati di Natale più significativi nei due Länder più vicini all'Italia, la Baviera ed il Baden-Württemberg (Foresta Nera e Lago di Costanza), e nelle Città Storiche della Germania. Ogni mercato di Natale è accompagnato da un'offerta soggiorno. Maggiori dettagli su mercati e singole città così come il relativo materiale fotografico sono disponibili su richiesta presso l'ufficio stampa.
AUGUSTA: la splendida città rinascimentale   
Date: dal 28 novembre al 24 dicembre Note: Il mercato è caratterizzato dal cosiddetto "Engelespiel" con i canti degli angeli che trasformano la facciata rinascimentale del municipio in un grande e suggestivo calendario dell'Avvento. Offerta: 1 pernottamento con colazione, vin brulé con dolci, cena bavarese, visita della città e del mercato di Natale al costo di € 86,80 p.p. in camera doppia
Info: Intercity Hotel, tel.: 0049 821 50390, fax: 5039999, augsburg@intercityhotel.de Oppure: Regio Augsburg Tourismus, tel.: 0049 821 502070, fax: 5020745, tourismus@regio-augsburg.de
BAD REICHENHALL: sulla strada del sale
Date: dal 25 novembre al 31 dicembre Offerta: 3 pernottamenti con colazione, biglietto funivia sul Predigstuhl, buono per un bagno termale, ingresso libero al Museo del sale al prezzo di € 110,- p.p. in camera doppia
Info: Kur- und Verkehrsverein, tel./fax: 0049 8651 606303, incoming@bad-reichenhall.de
BAD TÖLZ: per mercatini ed acque termali
Date: dal 24 novembre al 24 dicembre Offerta: 5 pernottamenti con colazione a buffet, cocktail di benvenuto, 2 cene a 3 portate, cena tradizionale a base di oca, cena di Natale, galadinner, visita di Babbo Natale con sorpresa, fiaccolata la notte di Natale, visita guidata della città al prezzo di € 588,- p.p. in camera doppia Info: Hotel Tölzer Hof, tel.: 0049 8041 8060, fax: 806333, hotel-toelzer-hof@t-online.de Oppure: Tourist-Information, tel.: 0049 8041 786717, fax: 78756, info@bad-toelz.de
BAMBERGA (BAMBERG): l'elegante città sul fiume
Date: dal 28 novembre al 23 dicembre Offerta: 3 pernottamenti con colazione, pranzo a base di salsicce tipiche e birra affumicata, uso gratuito dei mezzi pubblici, visita guidata, ingresso liberpo a 5 musei, materiale informativo al costo di € 99,- p.p. in camera doppia
Info: Bamberg Tourismus & Kongreß, tel.: 0049 951 871161, fax: 871960, touristinfo@maberg.de
BONN: l'aristocratica città dei musei
Date: dal 26 novembre al 23 dicembre Note: A pochi chilometri dall'ex capitale federale dal 30 novembre al 22 dicembre il passato torna a rivivere. Nel pittoresco mercato medioevale di Siegburg artisti, giocolieri e artigiani di un tempo animano magicamente le strade del paese Offerta: 2 pernottamenti con colazione, una Welcome Card (permette la visita gratuita nella casa di Beethoven e in molti altri musei nonché l'uso gratuito dei mezzi pubblici) e un pacchetto informativo su città e regione a partire da €89,- p.p. in camera doppia Info: Tourismus & Congress GmbH - tel.: 0049 228 910410, 9104111, incoming@tcbonn.de
BREMA: sulla Strada delle fiabe
Date: dal 30 novembre al 22 dicembre Offerta: 1 pernottamento con colazione, 1 menu a 3 portate, visita guidata nel centro storico e un bicchiere di vin brulè
Info: Bremer Touristik-Zentrale, tel.: 0049 421 308000, fax: 3080036, btz@bremen-tourism.de
CALW: la città di Hermann Hesse
Date: dal 28 novembre all'1 dicembre Offerta: 1 pernottamento con colazione, visita al mercato natalizio, 1 pasto natalizio, una visita guidata della cittadina, visita dei numerosi musei, pacchetto informativo su Calw. Il prezzo parte da € 50,- p.p. in camera doppia
Info: Stadtinformation Calw, tel.: 0049 7051 968810, fax: 968877, stadtinfo@calw.de
DINKELSBÜHL: un borgo medioevale ricco di fascino
Date: dal 27 novembre al 22 dicembre Offerta: 6 pernottamenti con mezza pensione (menu festivo la sera di Natale), cocktail di benvenuto, visita guidata, visita dei musei cittadini, appuntamenti musicali natalizi a partire da € 313 in camera doppia
Info: Verkehrsamt Dinkelsbühl, tel.: 0049 9851 90240, fax: 90279, touristik.service@dinkelsbuehl.de
ERFURT: la storica città della musica
Date: dal 29 novembre al 22 dicembre Offerta: 2 pernottamenti con colazione, visita guidata della città e del mercato di Natale, cena in locale storico, visita del duomo e omaggio. Il prezzo p.p. in camera doppia parte da € 148, p.p. in camera doppia
Info: Tourismus Gesellschaft Erfurt - tel.: 0049 361 6640230, fax 6640290, service@erfurt-tourist-info.de
FRIBURGO (FREIBURG): in Foresta Nera tra i vigneti
Date: dal 25 novembre al 23 dicembre Offerta: 2 pernottamenti con prima colazione a buffet, cocktail di benvenuto, cena a base di specialità locali, visita al mercato di Natale, un bicchiere di vin brulé, punch al bar e fonduta di carne a partire da € 124,- p.p. in camera doppia
Info: Freiburg Wirtschaft und Touristik, tel.: 0049 761 3881880, fax: 37003, touristik@fwt-online.de
FÜSSEN: la città di re Ludwig
Date: dall'1 al 4 dicembre Offerta: 3 pernottamenti con prima colazione, visita guidata della città, ingresso libero al Museo e alla Galleria d'arte, visita ai castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau al costo di € 134,- p.p. in camera doppia Info: Füssen Tourismus, tel.: 0049 8362 93850, fax: 938560, kurverwaltung@fuessen.de
HEIDELBERG: allegria e cultura nella città universitaria
Date: dal 27 novembre al 22 dicembre Note: alle 17 del 27 novembre dal balcone del municipio Santa Lucia, con un coro di angeli accompagnati dal suono delle trombe, aprirà ufficialmente le porte del mercato di Natale Offerta: 3 pernottamenti con colazione a buffet, una HeidelbergCard per la durata del soggiorno (mezzi pubblici gratuiti, ingresso libero a musei e molto altro), pacchetto informativo sulla città e vin brulé con bicchiere in omaggio ad uno stand del mercato di Natale. Il prezzo p.p. in camera doppia parte da € 105,-
Info: Convention & Visitors Bureau - tel: 0049 6221 142220, fax 0049 6221 142222, book@cvb-heidelberg.de  www.cvb-heidelberg.de
LUBECCA (LÜBECK): sul Mare Baltico per un lungo relax
Date: dal 25 novembre al 22 dicembre Note: Il bosco delle Fiabe di Natale ("Weihnachtsmärchenwald") è una delle più grandi attrazioni del Natale di Lubecca. Cinquecento abeti illuminati a festa e ventuno rappresentazioni delle fiabe dei fratelli Grimm ai piedi della chiesa di S. Maria costituiscono l'eccezionale programma. Dal 29 novembre al 9 dicembre Mercatino dell'artigianato natalizio ("Kunsthandwerker-Weihnachtsmarkt im Heiligen-Geist-Hospital") nell'antico ospedale medioevale del Santo Spirito; dal 26 dicembre all/1 gennaio 2003 Mercato del nuovo anno e festa all'aperto per la notte di San Silvestro nella favolosa cornice del Mar Baltico Offerta: a partire da 10 pernottamenti mezza pensione, cocktail ed omaggio di benvenuto, visita della pittoresca cittadina di Ratekau e del mercato di Natale di Warnsdorf, escursione e visita guidata a Güstrow, città natale dello scultore Barlach, visita dell'acquario "Sea-Life Centre", cori natalizi nel ristorante panoramico dell'albergo "Über den Wolken", concerto nel monastero Cismar con melodie di opere, operette e musical, escursione nella città anseatica di Lubecca con visita alla casa dei Buddenbrook, grande ballo di S. Silvestro e molto altro...Il costo p.p. è di € 224,- al giorno in camera doppia
Info: Maritim Hotel Travemünde, tel. 0049 4502 890, fax 892020, info.trv@maritim.de Oppure: Lübeck und Travemünde Tourismus Zentrale LTZ, tel.: 0049 451 1221903, fax: 1221919, marketing@luebeck-tourismus.de
MITTENWALD: sciare a due passi dall'Italia
Date: dal 28 novembre al 22 dicembre Offerta: 3 pernottamenti con colazione a buffet, vin brulé con dolce natalizio, gita in slitta, fiaccolata, ingresso libero al concerto dell'Avvento al prezzo di € 105 p.p. in camera doppia
Info: Der Bicherhof, tel.: 0049 8823 9190, fax: 9194584
MONACO (MÜNCHEN): la città più "italiana" della Germania
Date: dal 29 novembre al 24 dicembre Offerta: 3 pernottamenti con colazione a buffet, cocktail di benvenuto, cena con specialità regionali, nel pomeriggio caffè con dolci natalizi, menu festivo di Natale, visita guidata della città, spuntino in ristorante tipico, cena al lume di candela al prezzo di € 345,- p.p. in camera doppia
Info: Maritim Hotel München, tel.: 0049 89 552350, fax: 55235900, info.mun@maritim.de Oppure: Fremdenverkehrsamt München, tel.: 0049 892330229, fax: 23330329, tourismus.muenchner-schluesel@ems.muenchen.de
MÜNSTER: biciclette e castelli sull'acqua
Date: dal 24 novembre al 22 dicembre Offerta: 2 pernottamenti con colazione a buffet, drink di benvenuto, visita guidata della città, un bicchiere di vin brulé al mercato natalizio, una cena a base di specialità locali, omaggio a partire da € 134,- p.p. in camera doppia
Info: Münster Marketing, tel.: 0049 251 4922721, fax: 4927742
NORIMBERGA (NÜRNBERG): storia e tradizioni
Date: dal 29 novembre al 24 dicembre Note: uno dei mercati di Natale tedeschi più antichi e più famosi, culla dei Lebkuchen, i tipici biscotti di pan di zenzero diffusi in tutta la Germania Offerta: 2 pernottamenti con colazione a buffet, cocktail di benvenuto, gadget, cena a buffet, cena a 4 portate al costo di € 233,- p.p. in camera doppia
Info: Maritimhotel Nürnberg, tel.: 0049 911 23630, fax: 2363823, info.nur@maritim.de Oppure: Congress- und Tourismuszentrale, tel.: 0049 911 23360, fax: 2336166, tourismus@nuernberg.de
POTSDAM: un tuffo nella storia a due passi da Berlino
Date: dal 30 novembre al 23 dicembre Offerta: 4 pernottamenti con colazione, entrata al concerto di Natale, menu a 6 portate con aperitivo alla vigilia al prezzo di € 332,50 p.p. in camera doppia Info: Potsdam Tourismus, tel.: 0049 331 275580, fax: 2755879.
RATISBONA (REGENSBURG): la città dei Thurn und Taxis
Date: dal 29 novembre al 23 dicembre Offerta: 2 pernottamenti con colazione a buffet, cocktail di benvenuto, cena natalizia, visita guidata della città, piccola sorpresa, vin brulé, materiale informativo al prezzo di € 120,- p.p. in camera doppia
Info: Hotel Münchner Hof, tel.: 0049 941 58440, fax: 561709, info@muenchner-hof.de Oppure: Tourist-Information, tel.: 0049 941 5074410, fax: 5074419, tourismus@regensburg.de
ROSTOCK: la storica città anseatica
Date: dal 22 novembre al 21 dicembre Note: il più grande mercato di Natale del Meclenburgo-Pomerania Occidentale. L'1 gennaio 2003 a Warnemünde tradizionale festa ai piedi del cosiddetto "Faro in fiamme" con spettacolari fuochi d'artificio e giochi di laser. Offerta: 4 pernottamenti con mezza pensione al costo di € 175,- p.p. in camera doppia.
Info: Heideperle, tel.: 0049 381 20640, fax: 206464, www.heideperle.de Oppure: Tourismuszentrale Rostock & Warnemünde, tel.: 0049 381 5480011, fax: 5480014, touristinfo@rostock.de
ROTHENBURG OB DER TAUBER: Natale a 360°
Date: dal 29 novembre al 22 dicembre Offerta: 3 pernottamenti con colazione a buffet, 3 cene in diversi ristoranti rinomati, ingresso libero in 4 musei, visita guidata notturna, buono per un vin brulé al mercato di Natale da € 310,- p.p. in camera doppia Info: Romantik Hotel Markusturm, tel.: 0049 9861 94280, fax: 2693, markusturm@t-online.de Oppure: Kultur- und Fremdenverkehrsamt, tel.: 0049 9861 40492, fax: 86807, info@rothenburg.de
STOCCARDA (STUTTGART): non solo auto!
Date: dal 29 novembre al 23 dicembre Note: il più grande della Germania con oltre 200 bancarelle allestite sulla Piazza del Mercato e sulla Schillerplatz Offerta: 1 pernottamento con piccola colazione, 1 cocktail di benvenuto, 1 tessera  valida per 1 bicchiere di vin brulé, würstel alla griglia, 1 menu natalizio, 1 confezione di dolcetti di Natale. Il prezzo p.p. parte da € 73.
Info: Stuttgart Marketing, tel.: 0049 711 22280, fax 2228253, info@stuttgart-tourist.de
TREVIRI (TRIER): dall'antica Roma ai nostri giorni
Date: dal 25 novembre al 22 dicembre Offerta: 2 pernottamenti con colazione, 1 ricco menu, visita guidata della città, degustazione di sei diversi vini a partire da €  133,- p.p. in camera doppia
Info: Tourist-Information Trier - Tel.: 0049 651 978080, fax 44759, info@tit.de
ULM: in Baviera o in Baden-Württemberg?
Date: dal 25 novembre al 22 dicembre Offerta: 3 pernottamenti con mezza pensione, cena natalizia, visita guidata del museo di Ulm, vin brulé, caffè e melodie natalizie, molto altro ancora. Il prezzo p.p. è di € 329,- in doppia. Info: Maritim Hotel Ulm, tel. 0049 731 9230, fax 9231000, info.ulm@maritim.de Oppure: Tourist-Information Ulm/Neu-Ulm, tel.: 0049 731 1612830, fax: 1611641, info@tourismus.ulm.de
WÜRZBURG: Natale con il Tiepolo
Date: dal 29 novembre al 23 dicembre Offerta: 3 pernottamenti con colazione a buffet, mezza pensione, drink di benvenuto, passeggiata e visita della fortezza Marienberg, giro della città al costo di € di € 220,- p.p. in camera doppia o singola
Info: Maritim Hotel Würzburg, tel.: 0049 931 30530, fax: 3053900, info.wur@maritim.de Oppure: Congress und Tourismus, tel.: 0049 931 372335, fax: 373652, tourismus@wuerzburg.de

AD ASTI PER CELEBRARE IL TARTUFO E GLI ALTRI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO IL 16 E 17 NOVEMBRE UN ELOGIO ALLA GASTRONOMIA ASTIGIANA
Il terzo fine settimana di novembre la città di Asti propone una kermesse gastronomica ricca di manifestazioni, feste, e mercati, per fare scoprire e "riscoprire" i prodotti tipici del territorio. Anche quest'anno un elogio particolare è riservato al tartufo, il prezioso tubero principe della gastronomia astigiana ed internazionale che sarà il protagonista assoluto della Fiera regionale ad esso dedicata. Nelle tante bancarelle si potranno acquistare ed assaggiare questi "frutti della terra", tanto elogiati anche da Virgilio. Altra importante manifestazione è "Cucina e Cantina: nata due anni fa per dare il giusto risalto alla gastronomia locale, è una celebrazione del "buon bere e del buon mangiare", un sodalizio perfetto tra gli ottimi vini astigiani ed i gustosi piatti della cucina invernale.
Il visitatore goloso potrà anche "girovagare" insieme a musicanti, cantastorie e giocolieri, tra i prodotti biologici del mercatino di Agroarte e sotto i portici tra una miriade di bancarelle che offrono i prodotti tipici dell'inverno e oggetti d'artigianato. Può essere questa un'occasione unica per riempire la propria dispensa di "cose buone" e per imparare a conoscere la gastronomia di un territorio dalle radicate tradizioni culinarie.
Programma
Sabato 16 novembre Piazza San Secondo: Agroarte: mercatino dei prodotti biologici quali pane, verdure e frutta di stagione, tessuti e piccolo artigianato
Domenica 17 novembre Piazza San Secondo Fiera Regionale del tartufo: per tutta la durata della fiera funzionerà il Palatartufo dove si potranno degustare vini e piatti tipici al tartufo cucinati dalle Pro Loco astigiane e nei ristoranti locali sarà proposto un menù al tartufo
Palazzo Civico: Esposizione e premiazione dei migliori "piatti" di tartufi a cura del Comune di Asti e della Camera di Commercio.
Sotto i portici e nelle vie del centro: Mostra mercato dei prodotti tipici dell'autunno quali noci, castagne, funghi, salami al tartufo, vini e distillati, piccoli accessori per la cantina e la cucina (entrambe le giornate)
. Per informazioni: Comune di Asti - Tel 0141 399486 oppure 0141 399399

CONSULENZE TERMALI GRATUITE DEI MEDICI SPECIALISTI ALLE TERME DI SALSOMAGGIORE 
Nel mese di ottobre, per quattro giorni consecutivi, le Terme di Salsomaggiore (Parma) metteranno a disposizione del pubblico i migliori specialisti per una consulenza medica gratuita sui benefici dei trattamenti termali in molti e vari disturbi cronici. Con una telefonata al numero verde si potrà avere un valido aiuto per risolvere alcuni problemi legati alla salute e al proprio benessere. Lo specialista "entra a casa tua" con la nuova iniziativa delle Terme di Salsomaggiore (Parma). E lo fa gratuitamente per quattro giorni per spiegare come, con una medicina naturale come l'acqua termale, sia possibile aiutare il nostro organismo e renderlo più efficiente . Un'opportunità da non perdere con il massimo della privacy. Basta digitare il numero verde 800-861385, dalle ore 15 alle ore 17, per sapere come risolvere in tempi brevi i diversi problemi di salute: dalle questioni legate all'artrosi, all' osteoporosi e alla riabilitazione, alle questioni delle vie respiratorie, le cui cause sono moltissime e tra queste anche il clima, l'inquinamento, il complesso universo delle allergie. Grazie a questo numero verde, sarà quindi possibile parlare a tu per tu con uno specialista per avere una importante consulenza medica. Martedì 15 ottobre, il professor Giorgio Varacca, direttore sanitario delle Terme di Salsomaggiore e specialista in idrologia medica e fisiokinesiterapia ortopedica, sarà a disposizione del pubblico per rispondere sui problemi legati alle artrosi, all'osteoporosi, ai disturbi articolari, alla riabilitazione in acqua termale salsobromoiodica a seguito di interventi chirurgici o anche solo a seguito di traumi. Si parlerà della complessa azione antinfiammatoria e riabilitativa dei bagni e dei fanghi termali, della ginnastica in piscina, di camminamenti in percorsi specifici con acqua termale a temperatura alternata. Insomma di tutti quei benefici che un'acqua termale come quella salsobromoiodica può esplicare sui disturbi cronici del nostro organismo. Mercoledì 16 ottobre, il dott. Mario Bocchi, specialista in idrologia medica e otorinolaringoiatra sarà reperibile per le questioni che colpiscono le prime vie aeree quali il naso, la gola e l'orecchio. Problemi che causano la sinusite, l'ipoacusia, il mal di gola, disturbi che spesso si cronicizzano e le cui cause sono da riscontrarsi negli sbalzi di clima, nell'inquinamento ambientale e nell'inquinamento acustico. Perché fanno bene le cure inalatorie? Perché le acque termali di Salsomaggiore sono particolarmente indicate nei bambini? Cos'è l'Acqua Madre e qual è il suo impiego nelle applicazioni termali? Queste e tante altre domande potranno essere rivolte allo specialista per scoprire le indicazioni specifiche delle acque termali nei vari problemi di salute. Giovedì 17 ottobre, la dott.ssa Laura Irali, specialista in idrologia medica, ginecologia e ostetricia risponderà alle donne che accusano disturbi cronici e fastidiosi legati all'età puberale, all'età matura e alla menopausa. Si potranno porre quesiti su tutti quei problemi ricorrenti quali le infiammazioni pelviche e le infezioni urogenitali, problemi di amenorrea, sterilità e disturbi legati al climaterio femminile. Non si può certo dimenticare che le acque di Salsomaggiore hanno contribuito alla felicità di tante donne aiutandole a divenire Mamme. Basta ricordare la felice storia di Sophia Loren. Importante inoltre è ricordare la grande azione antinfiammatoria di queste acque e la grande ricchezza di iodio in esse contenuto, dalla funzione altamente stimolante. Bagni termali, irrigazioni e aerosols vaginali insieme a impacchi di fango sono i trattamenti più comuni. Saranno spiegate le indicazioni, i benefici e come abitualmente si eseguono. Venerdì 18 ottobre, il dott. Giuseppe Marletta, specialista in idrologia medica e in pneumologia, sarà quindi a disposizione per chiarire questioni legate a problemi delle vie respiratorie, in particolare ai bronchi e ai polmoni. Problemi causati dall'inquinamento in generale, dal fumo e dalle allergie. Bronchiti croniche, asma bronchiale, broncopneumopatie croniche con componente ostruttiva, bronchiti catarrali. Disturbi che creano problemi di respiro , malattie professionali e così via. Anche in questo caso, l' esposizione del problema stimolerà una risposta appropriata in ambito termale per suggerire la migliore terapia, ma anche la migliore prevenzione. E se per caso il telefono è occupato da un'altra consulenza, il servizio delle Terme di Salsomaggiore avrà l'impegno di registrare il numero della chiamata e a quel punto sarà lo stesso specialista a telefonare direttamente al paziente. Il numero verde è 800-861385 (chiamata gratuita). www.termedisalsomaggiore.it      E-mail: info@termedisalsomaggiore.it

E.CLUB SPONSOR TECNOLOGICO DI TRAVEL TREND 2002
In occasione di Travel Trend 2002, uno dei più importanti appuntamenti in Italia nell'ambito del turismo congressuale, incentive e d'affari, e.Club, società del Gruppo Tecnodiffusione all'avanguardia in ambito mobile business, presenta una soluzione basata su tecnologia Wi-Fi ideale per alberghi e centri congressi. Nel corso dell'evento, che si tiene presso gli East End Studios di via Mecenate a Milano, i visitatori avranno la possibilità di apprezzare i vantaggi dell'offerta di e.Club usufruendo di postazioni connesse a una Wireless LAN. I servizi presentati da e.Club permettono di effettuare connessioni a Internet senza fili, estremamente veloci e sicure, direttamente dalla propria stanza d'albergo o da una conference room, utilizzando una PC card e un notebook. La soluzione, di facile installazione e gestione, è caratterizzata da  investimenti contenuti e ritorni significativi: è infatti sufficiente un numero di utenti limitato per ammortizzare i costi di implementazione. La novità del servizio consiste nella modalità di gestione: il modello di "revenue sharing" proposto da e.Club consente ad alberghi e centri convegni di offrire connessioni wireless senza doversi occupare dei relativi oneri di gestione e creando, al tempo stesso, nuove fonti di reddito. Gli utenti possono usufruire del servizio in tutti gli alberghi e centri convegni abilitati (hot spot) da e.Club con una tariffazione flessibile e personalizzata, acquistando una carta prepagata o tramite abbonamento. La soluzione, che dispone di un sistema di controllo degli accessi e autenticazione e fatturazione completamente automatico, è dotata di elevati standard di sicurezza per garantire la riservatezza dei dati e delle informazioni trasmesse senza fili. e.Club si occupa inoltre di tutti gli aspetti relativi alla gestione del servizio di connessione, dall'installazione degli access point alla manutenzione, dall'aggiornamento all'assistenza relativa al software. "Riteniamo che Travel Trend sia la vetrina ideale per dimostrare concretamente ai responsabili di alberghi, fiere e centri congressi i vantaggi offerti dai nostri servizi Wi-Fi in termini di innovazione tecnologica, opportunità di business e ripartizione dei profitti" ha dichiarato Luca Nugnes, Direttore Generale di e.Club. "L'offerta dei nostri servizi Internet senza fili e a banda larga migliora l'immagine di alberghi e centri congressi, differenziando i servizi offerti alla clientela e incrementando così il vantaggio competitivo".  

LA DOMENICA SI RECITA AL CASTELLO RICOMINCIANO IL 6 OTTOBRE GLI APPUNTAMENTI-SPETTACOLO CON IL MUSEO DEI BURATTINI GRAZIE ALLE CONFERENZE-ANIMATE DI GIMMI FERRARI
Ricomincia dall'autunno la sempreverde magia del mondo dei burattini. Dopo il successo della rassegna internazionale Marionette & Burattini svoltasi a Parma, che ha chiamato a raccolta ogni venerdì nella notturna cornice della Corale Verdi una crescente folla di spettatori appassionati del genere, l'appuntamento torna tra le quinte raccolte e preziose del Museo Giordano Ferrari. Non nel giardino segreto, dove l'estivo appuntamento ha avuto inizio e conclusione, ma proprio all'interno, in quegli spazi ritrovati che ospitano una delle più vivaci e straordinarie delle collezione permanenti. Grazie alla donazione di Giordano Ferrari, nome eccelso della storica dinastia di maestri burattinai dalla radice parmense, il Castello dei Burattini (voluto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma) offre infatti ai suoi visitatori una scelta dell'immenso e colto patrimonio che racchiude: e cioè oltre 1500 tra marionette e burattini, 400 scenografie, 200 copioni e 400 volumi sul teatro di figura oltre a  chicche come alcune opere del Settecento, un importante nucleo dell'Ottocento, e un fondo di pupi siciliani. Non solo, ma il Museo, così come chiedono gli sguardi appesi a un filo dei suoi ospiti, è momento puntuale di teatro, ricerca, spettacolo. Com'è il caso, appunto, delle  conferenze - animazione condotte da Gimmi Ferrari che riprendono il via domenica prossima, 6 ottobre. Come già nella scorsa stagione ma con altre novità, ogni settimana si rinnoveranno questi straordinari "incontri" con il teatro di figura che tra storia, gioco e spettacolo, introducono alla magia di questo mondo attraverso l'illustrazione delle  tecniche di animazione e dei (celeberrimi) personaggi. Burattini, marionette, pupi, pupazzi, ombre, si avvicenderanno quindi sul piccolo palchetto allestito all'interno del Castello dei Burattini, riprendendo con immutata suggestione quel discorso didattico che così fortemente appartiene a questo palcoscenico e al quale il museo ha sempre rivolto una particolare attenzione. Ma non basta. Dalla metà di ottobre andranno in scena anche altre "conferenze", se possibile ancora più animate, pensate per il pubblico dei più piccoli (fino ai sei - sette anni) e giocata sul personaggio di Capitan Fracassa. Perché il grande spettacolo dei burattini è senza dubbio anche per loro. Gli incontri si svolgeranno la prima e la terza domenica di ogni mese alle ore 11 e tutti i giovedì alle ore 9 e alle ore 11. Il prezzo del biglietto d'ingresso al museo, che comprende anche la visione della conferenza è di 2,5 euro per i biglietti interi e di 1,5 euro per quelli ridotti. Per informazioni e prenotazioni  rivolgersi al Castello dei Burattini, Via Melloni 3/a, tel 0521 239810. E-mail: castellodeiburattini@comune.parma.it  www.comune.parma.it/castellodeiburattini
 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news