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9 LUGLIO 2003

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FESTIVAL ITALIANO DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA 2003 RAI CANONE È LA CAMPAGNA VINCITRICE DELLA SECONDA EDIZIONE

Milano, 9 luglio 2003 - La campagna Rai Canone, dell'agenzia McCann Erickson Roma per Rai si è aggiudicata il Gran Premio del Festival Italiano della Comunicazione d'Impresa 2003, alla sua seconda edizione. La campagna è stata ideata da Luca Maniero (copy) e Patrizia Boglione (art) con la direzione creativa di Marco Carnevale e Paola Manfroni. Alla campagna Rai Canone è andato anche il premio di miglior campagna Tv e al suo copy Luca Maniero è stato attribuito il premio speciale miglior copywriter. "Il Festival Italiano della Comunicazione d'Impresa - ha dichiarato Enrico Montangero, presidente di AssoComunicazione - nato lo scorso anno con l'intento di creare una maggior coesione tra le associazioni italiane che si occupano di comunicazione, ha come obiettivo la valorizzazione della creatività italiana per promuoverla a livello internazionale, stimolando i creativi ad essere sempre più originali". Il Festival Italiano della Comunicazione d'Impresa è promosso da Adci, App, Assocomunicazione, Unicom e Upa. Questi i premi assegnati: Miglior campagna di marketing diretto: Cartoon Network - Invito, D'Adda, Lorenzini, Vigorelli-Bbdo per Turner Broadcasting System. Miglior evento: "Il mio canto lìbero", agenzia/azienda Il Gaslini. Miglior campagna di promozione: "Pritt - Premi in orbita", Cci, per Henkel S.p.A.. Miglior creatività di siti Internet (home page): "www.fruitcube.it", Alchera Group, per Confruit G e Tetra Pak Italia. Miglior campagna radio: "Reality Calls - Campari Soda", D'Adda, Lorenzini Vigorelli-Bbdo, per Campari S.p.A., casa di produzione Eccetera. Miglior campagna affissione: "La Cucina Italiana", D'Adda, Lorenzini Vigorelli-Bbdo, per Editrice Quadratum. Miglior campagna stampa: "Mini", D'Adda, Lorenzini, Vigorelli-Bbdo, per Bmw Italia. Miglior campagna Tv: "Rai Canone", McCann Erickson Roma, per Rai, casa di produzione Film Master. I premi speciali sono stati assegnati a: Giulio Romieri della Brw & Partners, Miglior produttore tv per la campagna "Campari Mixx", di Campari S.p.A.. Luca Miniero della McCann Erickson Roma, Miglior copywriter per la campagna "Rai Canone", di Rai. Mark Hurst della McCann Erickson, Miglior art director per la campagna "Magum 7 Sins - Doorway", di Unilever. Alessandra Pescetta della Brw & Partners, Miglior regista film per la campagna "Campari Mixx", di Campari S.p.A.. Luca Robecchi Miglior direttore della fotografia di film, per la campagna "Svelto Naturgel -Supermercato", di Lever Fabergè Italia. Fulvio Bonavia, Miglior fotografo stampa e affissione per la campagna "La Cucina Italiana", dell'Editrice Quadratum. Fausto Gelormini, Miglior illustratore stampa e affissione, per la campagna "Nuovi Mestieri", azienda Per modo di dire. La cerimonia di premiazione, presentata da Alessandro Cecchi Paone e Ellen Hidding, si è svolta ieri sera 7 luglio, al Teatro dal Verme di Milano, alla presenza di circa 1.000 persone. Sponsor dell'evento Poste Italiane, Sipra e Publitalia. 

PASSA A PALOCCI LA COMUNICAZIONE STAMPA DI GRUPPO UNICREDITO ITALIANO
Milano, 9 luglio 2003 - E' Marco Palocci, 42 anni, romano, sposato con due figli, il nuovo responsabile dei rapporti con la stampa del Gruppo UniCredito Italiano. Giornalista professionista (prima all'Avvenire come redattore parlamentare, poi al Sole 24 Ore con vari incarichi, tra cui quello di inviato a New York e inviato speciale per la politica interna e internazionale), Palocci è stato anche responsabile dell'Ufficio Stampa della Camera tra il 1997 e il 2001. In UniCredito Italiano, Palocci, dirigerà l'Ufficio Stampa e coordinerà i rapporti con la stampa di tutte le controllate, comprese le tre nuove banche di segmento, rispondendo a Pier Luigi Celli, responsabile della Direzione Corporate Identity. 

PUBBLICITA' AL MUSEO DA MARTEDÌ 1 A MERCOLEDÌ 30 LUGLIO 2003, OGNI GIORNO -  RAISAT ART 
Roma, 9 luglio 2003 - Dopo la prima fortunata serie realizzata al Museo della Pubblicità del Louvre, arriva su RaiSat Art la seconda edizione di Pubblicità al Museo. Ogni giorno da martedì 1 a mercoledì 30 luglio alle ore 20.20, il giornalista e docente universitario Giorgio Triani accompagnerà il pubblico del canale alla scoperta dei migliori spot pubblicitari, realizzati in Italia e nel resto del mondo. Girate all'interno del Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma (Csac), le trenta puntate della nuova serie seguono percorsi tematici. Ogni episodio è, infatti, dedicato ad un argomento specifico: testimonial e persone comuni, telefoni e media, sentimenti e sentimentalismi, pubblicità sociale, famiglia e casa, grassi e magri, mostri, risate e scherzi, musica e tanti altri. Molte delle pubblicità selezionate sono state girate da importanti registi e hanno ricevuto diversi riconoscimenti. Nel corso di ogni puntata, Giorgio Triani introdurrà le clip raccontando retroscena e dati relativi agli spot pubblicitari. Si scoprirà così, che per il 19.5% degli italiani la presenza di un volto noto in uno spot incide sul ricordo del prodotto e che nel nostro paese il 55% dei ragazzi influenza le scelte d'acquisto dei genitori. Ed ancora, ci si stupirà del fatto che ogni anno la pubblicità brucia nel mondo 242.062 milioni di dollari e che solo sulle reti nazionali italiane vengono trasmessi più di 3.000 spot al giorno. Numeri, dati e percentuali, ma anche curiosità relative alla storia della pubblicità: dalla campagna del 1972 a favore della donazione del sangue, che inaugurò in italia il filone della "pubblicità progresso", alla differrenza tra gli spot di oggi -che spesso non superano i 5 secondi- e il vecchio Carosello che poteva durare ben oltre i due minuti. Non mancheranno inoltre brevi incursioni alla scoperta di alcune opere conservate nella Sezione Media del CSAC, dove ha sede un archivio di oltre 100 mila lavori, firmati da alcuni dei più importanti protagonisti della storia della pubblicità e della grafica contemporanea come Erberto Carboni, Sepo e Armando Testa. Tutti gli spot verranno trasmessi in lingua originale con i sottotitoli. La regia è di Laura Lombardi. Titoli e argomenti delle puntate 1° Dalla gente comune al testimonial; 2° Fumo, sigarette; 3° Dalle lacrime alla violenza alla rivoluzione; 4° Telefoni e media; 5° Velocità; 6° Alto e basso . Musei e supermercati; 7° Dalla religione alla seduzione; 8° Pubblicità sociale; 9° Sentimenti e sentimentalismi; 10° Coppie previste e impreviste; 11° Famiglia e casa; 12° Vacanza, svago, divertimento; 13° Animali; 14° Cibo, grassi e magri, diete; 15° Donne forti; 16° Africa e nero; 17° Acqua, gocce, docce; 18° Mostri; 19° Soldi, lotto e lotterie; 20° Bambini; 21° Conformi e non conformi alle regole; 22° Forza; 23° Morte (e resurrezione) ; 24° Testa; 25° Tempo passato, futuro e fantascienza; 26° Italiani all'estero; 27° Sete, bere e bibite; 28° Risate e scherzi; 29° Dalla carta igienica alle pulizie; 30° La musica. 

UNO STRUMENTO DI LAVORO PER GLI EDITORI, L'UNICO REPERTORIO A LIVELLO EUROPEO OGGI DISPONIBILE: È DISPONIBILE IL QUADERNO DEL GIORNALE DELLA LIBRERIA "PREMI E INCENTIVI ALLE TRADUZIONI", A CURA DELL'AIE 
Milano, 9 luglio 2003 - L'Italia? Se non è il Paese dei forti lettori (secondo i dati Istat riferiti al 2000, solo il 38,3% degli italiani con più di 11 anni ha letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti), è un Paese di forti traduttori: quasi un libro su quattro stampato dalla case editrici italiane è infatti il risultato di una traduzione. Un dato ancor più significativo se si considerano settori come i libri per bambini, dove oltre il 50% delle novità sono titoli di cui l'editore italiano ha acquistato diritti di edizione da case editrici, autori o illustratori stranieri. L'attenzione italiana all'estero ha però un costo. Decidere di acquisire o meno i diritti di un libro da tradurre a Francoforte, Bologna o Torino fa una bella differenza. Sul prezzo. Per questo l'Associazione italiana editori (Aie) ha trasformato un progetto di ricerca sui premi e contributi per la traduzione all'estero e in Italia, avviato nel 1999, in uno dei Quaderni dell'Ufficio studi Aie, dal titolo "Premi e incentivi alle traduzioni", curato da Laura Novati e Paola Seghi. Ancor più significativo perché costituisce l'unico repertorio a livello europeo oggi disponibile. La pubblicazione raccoglie, censendo 33 Enti in 26 Paesi europei ed extra europei, ogni dato possibile riguardante premi, incentivi, contributi previsti da organismi pubblici e privati. Uno strumento importante per gli editori, visto che i contributi - erogati prevalentemente da enti pubblici o fondazioni private - coprono generalmente il compenso del traduttore, da un minimo del 30% alla totalità del costo della prestazione. Per ogni paese sono così disponibili notizie dettagliate su chi fornisce contributi, sui criteri di ammissione, sui documenti necessari per presentare la domanda. In particolare, i finanziamenti sono resi disponibili per opere di narrativa, poco per quelle di poesia e per le opere teatrali, quasi per nulla per la saggistica. Un vero e proprio manuale di accesso ai finanziamenti del settore, con in più un focus sul programma comunitario Cultura 2000 della Commissione europea, che per il 2003 prevede nel bando sostegni finanziari all'editoria nell'ambito delle "Arti e dello spettacolo". Il Quaderno è disponibile, a pagamento, sul sito www.ibs.it  link alla pagina http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=JACO0JFUGAWPI 

LASTMINUTE.COM, LEADER EUROPEO IN SOLUZIONI ONLINE PER I VIAGGI E IL TEMPO LIBERO, LANCIA UNA CAMPAGNA DI SCONTI FORTI PER L'ESTATE. 
Milano, 9 luglio 2003 - La comunicazione avverrà sulle principali testate Italiane per tutto il mese di Luglio e sarà sostenuta anche da una promozione con 300.000 cartoline distribuite nei pub e ristoranti di tutta Italia. Offerte a Palate (ricollegandoci all'immagine della campagna) quindi sul sito, dove, un database ricco di vacanze di svariate tipologie sono a disposizione degli utenti con sconti dal 5% fino al 50%! La scelta è davvero vasta, i prodotti scontati sono accessibili da una nuova pagina con suddivisione tematica (Italia, Mediterraneo e Mari esotici) e gli sconti sono visibili e applicati sia per partenze dell'ultimo minuto sia per partenze più in là nel tempo. "Con questa campagna cerchiamo di ampliare ancor più il nostro bacino d'utenza, raggiungendo molti potenziali, ma ancora diffidenti clienti", afferma Gianni Rotondo, Managing Director di lastminute.com italia, "la qualità unita al risparmio sono sicuramente delle leve su cui puntiamo per ottenere ottimi risultati sulle vendite per l'estate". 

L'ANIMA E IL MANAGER 
Prato, 9 luglio 2003 - Questa sera alle ore 21, al Castello dell'Imperatore di Prato, primo dei quattro appuntamenti di Movie&Management, un ciclo di film e dibattiti sugli infiniti risvolti del mestiere di manager. Apre la rassegna organizzata dal Gruppo Giovani Industriali e dall'associazione culturale Pratofutura il film di Riccardo Milani Il posto dell'anima. Protagonista del dibattito, insieme al regista, Severino Salvemini, ordinario di Organizzazione Aziendale all'Università Bocconi di cui presiede la Scuola di direzione aziendale, nonchè membro di nomina governativa del consiglio di amministrazione della biennale di Venezia e presidente del Crora, il Centro di Ricerca sull'organizzazione aziendale. Prenotazioni: Pratofutura, Fax. 0574.582931, e.mail: pratofutura@ui.prato.it  Il posto dell'anima è una commedia sugli effetti emozionali e sociali delle crisi economiche. E' la storia di tre dipendenti di una multinazionale che perdono il lavoro e si trovano in lotta. Mario (Claudio Santamaria) si adatta e mette su un'azienda famigliare di pasta fresca. Il padre Salvatore (Michele Placido) è il sindacalista puro e duro che non tollera la poca sensibilità del figlio per la retorica operaia. Antonio (Silvio Orlando) non sa invece scegliere fra tornare a vivere nel villaggio natale e la fidanzata (Paola Cortellesi) a cui piace la Milano da bere. I nostri eroi vanno perfino a protestare in America, ridono, patiscono, s'incatenano, si incartano nei sentimenti. 

LC1 SPONSOR DELLA NAZIONALE ITALIANA DI CANOTTAGGIO CAMPIONATI DEL MONDO 2003, IDROPARK FILA DI MILANO 
Roma, 9 luglio 2003 - L'Idropark Fila di Milano vedrà accendere i riflettori sul suo splendido campo di gara dal 24 al 31 agosto 2003, quando Agostino Abbagnale, Rossano Galtarossa, Simone Raineri e Alessio Sartori - Campioni Olimpici in carica - e gli attuali Campioni del Mondo Elia Luini e Leonardo Pettinari, insieme a tanti altri nostri protagonisti plurimedagliati disputeranno, per la prima volta in Italia, i Campionati del Mondo di Canottaggio. Ed è in questa storica occasione che il marchio Lc1 di Nestlé comparirà sulle maglie dei nostri atleti, come sponsor di una squadra che parte con auspici di ottimi risultati. Per la prima competizione Mondiale giocata in Italia l'Idropark Fila milanese si rivela un'ottima scelta, oltre che logistica anche come campo di regata, ed è qui che la nostra Nazionale, seconda nelle classifiche mondiali solo alla Germania, sarà in sfida con il tempo e con il resto del Mondo, impegnata a difendere una tradizione da sempre vincente (52 medaglie d'oro conquistate dall'Italia nella storia dei mondiali). Lc1 è il marchio internazionale Nestlè che identifica un'intera gamma di prodotti probiotici (dal greco pro bios: a favore della vita) la cui caratteristica comune è quella di contenere uno speciale fermento naturale, brevettato in esclusiva da Nestlé, che favorisce in modo scientifico e con gusto il benessere del proprio organismo. Lc1, come contributo quotidiano al proprio benessere, ha molti punti in comune con uno sport completo come il Canottaggio; una disciplina che interviene sul corpo in modo equilibrato ed armonico, in stretto e rispettoso contatto con la natura; uno sport che prima di diventare agonistico è alla portata di chiunque desideri "lavorare con gusto" sul proprio benessere psicofisico. Quale sensazione più piacevole e rilassante esiste di scivolare sull'acqua tra file di alberi, accompagnati dallo sciabordio dei remi e da una "sana" fatica condivisa da tutti i muscoli del corpo? Ma quest'anno all'Idropark Fila di Milano il silenzio di quella quotidiana e meticolosa preparazione lascerà spazio ad un tifo clamoroso che accompagnerà con entusiasmo i nostri atleti, per la prima volta "in casa", al traguardo. 

NUOVI ACCORDI: PLINKO PASSWORD E MOVIE PEOPLE PARTNER DI LUMIQ STUDIOS 
Torino, 9 luglio 2003 - Lumiq Studios, la società torinese di produzione e post produzione digitale per l'audiovisivo e il multimediale, ha due nuovi partner per lo sviluppo di soluzioni tecniche e progettuali. Lumiq Studios è una società nuova nel panorama dell'audiovisivo, dotata di un'infrastruttura tecnica che la pone all'avanguardia a livello internazionale, con tutta la filiera produttiva digitale completa. 40 milioni di € d'investimento nella facility e in tecnologie su 8.000 mq di superficie complessiva, ancora oggi in continuo sviluppo. Gli effetti speciali, il motion control, lo sviluppo di animatronici sono alcuni dei segmenti su cui Lumiq Studios concentra la propria attività e per questo non poteva che legarsi ad un nome leader del settore. Plinko Password, la Special Effect Farm fondata da Vittorio Comi, lavora quindi in sinergia con Lumiq Studios ove necessitino interventi particolari per realizzare e spettacolarizzare le idee di produzione e regia. Plinko Password ha nel suo portfolio significative lavorazioni in ambito pubblicitario (Swatch, Nike, Fiat, Barilla.....), cinematografico - collaborando con registi della fama di Wenders, Polansky, Argento, Salvatores... - e televisivo (produzioni con Mediaset e Rai). Se da una parte Plinko Password e Lumiq Studios sono partner progettuali, dall'altra Movie People - società specializzata nella vendita e nel noleggio di materiale cinematografico - fornisce alla struttura quelle attrezzature illuminotecniche e cinematografiche utili al completamento dell'allestimento della facility. Lumiq Studios si pone quindi sul mercato con un'infrastruttura tecnica all'avanguardia e professionisti specializzati. Obiettivo quello di offrire alle produzioni un servizio completo che copra tutto il campo dell'audiovisivo, cinema, tv, pubblicità, animazione, multimedia, videogiochi, restauro cinematografico. 54° 

MONTECATINI FILMVIDEO - MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO 14-19 LUGLIO 2003
Montecatini, 9 luglio 2003 - Da lunedì 14 a sabato 19 luglio si terrà a Montecatini la 54^ edizione della Mostra internazionale del cortometraggio realizzata con la collaborazione della Fedic-Federazione Italiana Cineclub. 30 le nazioni rappresentate, più di 750 opere sono giunte da oltre 50 nazioni per partecipare a una manifestazione che gode di prestigio in ogni parte del mondo essendo quella che per prima ( e lo testimonia il numero delle edizioni) ha dato credito a una forma di creatività cinematografica che ancora fatica a trovare gli spazi adeguati nel nostro Paese. Tanti i volti del mondo del cinema, del teatro e della televisione al centro dei cortometraggi presentati nelle varie sezioni. Da Leo Gullotta a Lella Costa, da Alessandro Haber a Nathalie Caldonazzo, Milena Vukotic e Paolo Ferrari, da Danny Quinn a Cecilia Dazzi e Jacquelin Lustig e al grande maestro Ingmar Bergman. Fara' capolino anche il Presidente degli Stati Uniti d'America, George W. Bush. Tra le curiosita' da segnalare due cortometraggi ispirati a Pirandello. Concorso. Il programma della manifestazione prevede un Concorso Internazionale suddiviso in 5 sezioni: Fiction, Animazione, Documentario, Sperimentale, Videoclip. Una giuria internazionale valuterà le opere e assegnerà i premi a una selezione che già si presenta di alta qualità. A decretare i vincitori del concorso è la giuria composta dalle attrici Brunella Bovo (Miracolo a Milano di V. De Sica, Lo sceicco bianco di F. Fellini) e Jacqueline Lustig (La balia e L'ora di religione di Marco Bellocchio), dal critico Melanie Rodier (corrispondente dall'Italia per Screen International), da Elizabeth Missland, direttrice artistica dei Globi d'oro e Philippe Clivaz, direttore dell'Agenzia del cortometraggio Svizzero. I nomi della giuria del panorama italiano includono invece la regista e giornalista Ariel F.Dumont, la critica cinematografica Barbara Corsi, il critico Ezio Alberione, il giornalista e documentarista francese Daniel Harvey. Appuntamento annuale, quest'anno l'Airone d'oro alla carriera di una personalità dello spettacolo è stato assegnato ad Alessandro D'Alatri, cui verra' consegnato nel corso della serata conclusiva. Numerosi corti sono degni di nota tra cui Dieci minuti alla fine l'ultimo lavoro di Ciprì e Maresco che batte bandiera portoghese. Per l'Italia si potrà assistere al debutto di Lella Costa nel corto. Si tratta di Vernissage di Stella Legnetti in cui il Caravaggio deve scegliere se ritirare Le sette opere di Misericordia che ha appena terminato di dipingere o no. Tra gli altri interpreti Danny Quinn e Renato Nicolini. Seguiremo anche le mirabolanti imprese di Leo Gullotta in Vecchio di Marco Coppola, in cui scopre che un vecchietto, temendo di essere rinchiuso in ospizio fa una strage di famiglia. Anche Alessandro Haber e' tra i nomi in concorso. E' protagonista infatti de Il fiore in bocca, trasposizione del testo pirandelliano realizzata con l'impeto trattenuto di un dolore esistenziale, firmata da Fabio D'Avino. Tra gli altri corti nel concorso Fiction attenzione merita Fortunate Son di Greg Wilcox, in cui il regista illustra il testo della canzone utilizzata dalla Wrangler per uno spot realizzato dopo l'11 settembre. La canzone, The fortunate son appunto, e' scritta dai Creedence Clearwater Revival e parla dei 'figli fortunati' che evitano la guerra nel Vietnam mentre altri vanno a morire. Il tutto e' montato su immagini del giovane George W. Bush, che ha evitato accuratamente di prendere parte alla guerra del Vietnam. 24 gli americani nati lo stesso giorno del Presidente (6 luglio 1946) che hanno "visto il loro ultimo sorgere del sole ed esalato il loro ultimo respiro in Vietnam". Giunge da una coppia di produttori d'eccezione, i fratelli Dardenne, il corto A mon pere, nel concorso documentari. Panorami: Italia & Francia. Un panorama fisso sull'Italia mentre il secondo cambia ogni anno la nazione al centro delle attenzioni. Quest'anno è il turno della Francia che avrà l'occasione di mostrare quanto il cortometraggio sia pubblicamente sostenuto Oltralpe e quanto la qualità corrisponda agli sforzi produttivi. A rappresentare l'Italia, tra gli altri, Il naso storto di Antonio Ciano una rilettura pirandelliana in cui il protagonista, interpretato da Marcello Mozzarella decide improvvisamente di dire sempre la verita'. Tra gli altri interpreti Cecilia Dazzi, Jacqueline Lustig. Omaggio alle Cineaste Iraniane. Un omaggio quotidiano verrà dedicato da Montecatini Filmvideo alle cineaste iraniane. Quest'anno più che mai sarà utile conoscere e analizzare un mondo produttivo che è sempre più vivace e in fermento nell'area musulmana. Non per ghettizzare le 'donne-registe' ma, al contrario, per mostrare come l'Iran abbia numerosi talenti che si uniscono a quello universalmente noto di Samira Makhmalbaf. Giovani Talenti a Cannes. Le serate vedranno poi un omaggio, fuori concorso, ai Giovanni Talenti emersi a Cannes oltre a una serie di iniziative ancora in via di definizione tra le quali può già essere segnalata la proiezione, in collaborazione con l'Academy Motion Picture, dei cortometraggi vincitori dell'Oscar 2003. Non mancherà poi l'attenzione ad alcune tematiche 'forti' del corto come quella della commedia o (perché no?) in un anno in cui a Cannes si rivaluta l'amore, a questo sentimento letto con lenti differenti. Musica&Corti. La musica ha costruito e costruisce con grande penetrazione comunicativa un nuovo universo in cui la 'brevità' è essenziale. Proveremo ad indagarne le dinamiche con l'aiuto di registi che si misurano su durate diverse: dal videoclip al lungometraggio. Primi ospiti della sezione i registi Alessandro D'Alatri e Alex Infascelli che hanno attraversato cinema, pubblicita' e videoclip. Fuori Concorso. Non mancheranno poi i fuori-programma tra cui vanno segnalati l'ultima intervista realizzata con l'ottantaquattrenne Ingmar Bergman dal titolo Intermezzo (ancor più interessante dopo la mancata partecipazione a Cannes della sua ultima opera) del direttore del festival di Goteborg Gunnar Bergdahl, un omaggio a Vittorio De Sica e alle riprese di Miracolo a Milano realizzato da due giovani registe e un 'curioso' lungometraggio norvegese formato da 'corti' ognuno dei quali sintetizza lo sguardo che i partiti che compongono il panorama politico locale hanno nei confronti della società. Infolink: www.montecatinifilmvideo.com 

CON TRE REFERENZE DI PIZZE SURGELATE LA COLLABORAZIONE FRA CONAD E CARRÉ NOIR PER IL PACKAGING DELLA MARCA COMMERCIALE DEBUTTA SUGLI SCAFFALI. 
Milano, 9 luglio 2003 - La prima realizzazione nata dalla collaborazione fra Conad e Carré Noir Italia riguarda il pack design delle pizze surgelate a marca Conad (Margherita, Capricciosa e la nuova referenza Margherita con mozzarella di bufala). I prodotti con il nuovo packaging saranno disponibile nei punti vendita della rete Conad a partire da fine giugno. L¹obiettivo perseguito è quello di comunicare un¹ un¹immagine di qualità , in linea con la strategia commerciale Conad, stimolante in termini di appetizing ed espressiva dei plus di prodotto, quali la lunga lievitazione naturale, la vera mozzarella e la genuinità degli ingredienti evocata anche sul retro del pack, particolarmente curato. Il risultato è rappresentato da confezioni caratterizzate da un mood mediterraneo con cromatismi caldi e solari e da un background ³materico² che richiama concettualmente il calore del forno ed il colore dorato della pasta. Nel visual le pizze vengono "offerte" in primo piano sulla pala del pizzaiolo, evidenziando la genuinità degli ingredienti e l¹artigianalità della lavorazione. Le tre referenze, inoltre, sono identificate da cromie differenti per agevolare il consumatore nella scelta: verde per la Margherita Classica, marrone per la Capricciosa e blu per la novità Margherita con mozzarella di bufala. Il lettering utilizzato è giocoso e amichevole, per suggerire un consumo domestico allegro e conviviale. Conad , che con una quota di mercato di circa il 10% nel 2002 è il secondo distributore italiano, è una realtà in continua crescita, operante sul territorio nazionale dal 1962. Le vendite espresse dai prodotti a marca propria (segmentati nelle gamme Conad, Percorso Qualità Conad, Sapori & Dintorni Conad, Conad da agricoltura biologica ) nel 2002 ammontano a quasi 900 milioni di euro. La rete di vendita, che nel 2002 ha registrato un fatturato di oltre 6.000 milioni di euro, comprende 1.377 punti vendita Margherita, 1.332 supermercati Conad e 11 ipermercati (fonte: dati aziendali 2002). 

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