MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
17 SETTEMBRE 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 48 95 07 34

 

 

INTERNET: DOVE NASCE L’INFORMAZIONE SPONTANEA UNA COMMUNITY AMATORIALE NATA PER GIOCO, ORA “SFIDA” I GRANDI PORTALI
Milano, 17 settembre 2003 - Tutti i giorni, ora per ora, minuto per minuto, un sito web ideato e gestito da ragazzi di tutta Italia diffonde informazione libera attraverso la Grande Rete. Ma c’è di più: parte delle informazioni è diffusa gratuitamente via sms a tutti gli iscritti. Per i naviganti del web è una sorpresa curiosa, per i giovani ideatori e gestori del portale www.Messaggiami.net  un sogno che si avvera. Messaggiami.net, un nome bizzarro che evoca –secondo un neologismo– proprio il voler esser “messaggiati” e quindi informati, è una community nata due anni fa, senza alcun investimento, dall’idea di due ventenni lombardi appassionati di giornalismo. Come negli anni ’70, quando le radio libere –gestite da ragazzi appena adolescenti– irrompevano fragorosamente nell’etere, così oggi i siti web indipendenti tentano in tutti i modi di rosicchiare spazio alla miriade di informazioni presenti su Internet; spesso i risultati sono scarsi o deludenti, talvolta invece si assiste a vere e proprie trasformazioni. E’ così che Messaggiami.net, la cui filosofia è quella di unire il senso di “community” all’informazione giornalistica, ha saputo non solo resistere a questi due anni di vita, ma rafforzare la propria squadra fino a contare più di 25 collaboratori volontari da tutta Italia. “La nostra sede è la Rete” rispondono divertiti a chi chiede loro dove siano “Il progetto è partito dalla provincia di Bergamo ma si è subito diffuso ovunque, tanto che attualmente abbiamo Redattori a Torino, Milano, Olbia, Perugia, Roma, Bari, Napoli”. Navigando il sito l’impressione è sorprendente: formato accattivante, grafica e testi amichevoli, notizie interessanti ed eterogenee suddivise in sezioni come Sport, Musica, Cinema, Attualità, etc. “Crediamo che l’informazione sia fondamentale per conoscere la realtà in cui viviamo” affermano “In più noi la usiamo per creare dibattito e scambio di idee, in modo da aumentare il senso di comunità virtuale e il valore stesso delle notizie”. Il sito è completo di forum, chat, libro degli ospiti, posta elettronica e cartoline virtuali, e sembra pronto a lanciare la “sfida” alle grandi realtà della Rete, anche se, ammettono i Redattori stessi: “I passi da compiere sono ancora tantissimi”. Altre realtà amatoriali circolano intorno a Messaggiami.net, creando una sorta di piccolo network, come ad esempio www.Webmusicworld.net  sito dedicato alla musica con interviste esclusive agli artisti, o www.Cucciolandia.net portale senza fini di lucro per gli amanti degli animali.

ACCORDO TRA SONERA ZED E RTI CON ZED LA MUSICA DI SUPERSTAR TOUR SQUILLA SUI CELLULARI. LOGHI E SUONERIE ZED SUI CELLULARI DEI FANS DEL NUOVO REALITY SHOW.
Milano, 17 settembre 2003 – Sonera zed Italia, società leader nella fornitura di servizi di intrattenimento, comunicazione e informazione via sms per terminali mobili e Rti, Gruppo privato italiano nel settore delle comunicazioni e dei media televisivi, hanno siglato un accordo per il nuovo reality show Superstar Tour: Zed, in collaborazione con Tim, Vodafone e Wind, fornirà loghi, immagini a colori e suonerie, delle musiche interpretate dalle aspiranti cantanti della trasmissione televisiva, direttamente sui cellulari degli innumerevoli fans. Il programma Super Star Tour, condotto da Daniele Bossari e affiancato da nomi di star dello spettacolo come Massimo Di Cataldo, partirà il 15 settembre su Italia 1 e vedrà nascere una band musicale tutta al femminile, composta da tre ragazze che dimostreranno grande talento. Le partecipanti proporranno brani famosi della musica italiana e internazionale che, grazie a Zed, diventeranno suonerie da scaricare sui cellulari dei fan del reality show. Inoltre, per gli appassionati di Super Star Tour, saranno disponibili anche i loghi e le immagini a colori della trasmissione. “Zed accresce la sua presenza nel mondo della musica con partner prestigiosi del calibro di Rti, particolarmente attenta alle mode e alle community dei giovani, e l’obiettivo di Zed è di rafforzare la sua presenza in questa fascia di utenti, offrendo servizi di entertainment e di qualità, come abbiamo fatto recentemente anche con Festivalbar 2003.”Afferma Anna Puccio, Amministratore Delegato di Sonera zed Italia. “Il legame tra media e servizi di messaggistica sui cellulari si sta rafforzando sempre di più, lo spettatore è anche utente, per questo Sonera zed vuole essere in prima linea nel settore della musica e dello spettacolo, mercato in fermento, colmo di opportunità e aperto alle novità “conclude Anna Puccio. Per le istruzioni per ricevere i servizi via sms visita i siti: www.Mediasetonline.com  oppure
www.Zed.it

MACH 3 MARKETING RICERCA WEB DEISGNERS E GRAFICI PER LA SEDE DI BERGAMO.
Bergamo, 17 settembre 2003 - Si ricercano persone di talento e competenze speciali che vogliano collaborare allo sviluppo di nuovi progetti ed al raggiungimento di nuovi traguardi. Per la sede di Bergamo sono richiesti: Web Designers, Grafici esecutivisti web Grafici "tradizionali" Viene offerto un ambiente di lavoro giovane e stimolante, rispettoso della tua persona e delle tue qualità e pronto a riconoscere i tuoi meriti. In cambio viene richiesto: orientamento al cliente, impegno per la qualità del lavoro, attitudine al lavoro di squadra, capacità di stabilire, sviluppare e consolidare rapporti interpersonali a tutti i livelli, creatività, capacità di proporre idee e soluzioni innovative, lealtà ed autonomia, residenza nella città di Bergamo o Brescia. Gli interessati possono mandare il loro curriculum vitae via e-mail all'indirizzo
job@m3m.It

RAS E J. WALTER THOMPSON ITALIA INGAGGIANO CRISTOFORO COLOMBO, ULISSE E GUGLIELMO TELL PER LA NUOVA CAMPAGNA “COSTRUTTORI DI CERTEZZE”
Milano, 17 Settembre 2003 - On air dal 21 settembre: grandi personaggi – tra storia e paradosso – alle prese con strumenti improbabili per realizzare le loro gesta. Ras torna in Tv con una campagna pubblicitaria istituzionale ideata e realizzata da J.walter Thompson Italia, on air dal 21 settembre al 6 dicembre su tutte le reti nazionali e su Sky, con il claim “Costruttori di certezze” affidato a tre minikolossal incentrati sulle leggendarie imprese di Cristoforo Colombo, Ulisse e Guglielmo Tell. Come nella precedente campagna, i protagonisti vedono sfumare le loro certezze: questa volta però a causa dell’inadeguatezza degli strumenti di cui dispongono. Le vicende ironiche e paradossali dei tre protagonisti evidenziano quanto sia necessario avere i mezzi giusti per poter realizzare gli obiettivi ed i progetti che ci si è prefissati. Una voce fuori campo sottolinea :“Se non hai strumenti giusti non hai certezze. Con Ras hai gli strumenti ideali per realizzare i tuoi progetti”. La J. Walter Thompson Italia per l’ideazione e la realizzazione della campagna ha messo in campo un team di creativi guidato dal Direttore Creativo Esecutivo di Jwt Italia, Pietro Maestri, composto dal copywriter Giovanni Salvaggio e dall’art director Stefano Fantini. Il regista londinese Andy Morahan ha lavorato per la casa di produzione Movie Magic con il direttore della fotografia Mike Southon. La musica è di Roberto Cacciapaglia Dal 5 ottobre la campagna sarà anche sulla stampa quotidiana e periodica con tre soggetti riferiti a tre prodotti specifici.

ALTAVIA ITALIA COMUNICA CON NOESIS
Milano, 17 settembre 2003 – Il Gruppo Altavia - leader europeo nel Publishing Management e nel Creative Publishing – ha scelto Noesis Comunicazione come agenzia di relazioni pubbliche in Italia. Noesis svilupperà una strategia di comunicazione che ha l’obiettivo di consolidare il brand Altavia sul mercato italiano e promuovere presso i target aziendali di riferimento i numerosi vantaggi dell’outsourcing delle attività di Publishing. Ufficio Stampa e organizzazione di eventi saranno le principali aree di attività di Noesis Comunicazione. Saranno coordinate da Giovanna Pandini e gestite da Sonia Silvani e Cristina Barelli. Il Gruppo Altavia è leader europeo nel Publishing Management e nel Creative Publishing. E’ leader per esperienza, operando sul mercato dal 1988; per fatturato, con 400 milioni di euro; per volume, con 2.000 milioni di stampati nel 2002; per capillarità, data la presenza di filiali in 11 paesi europei. La filiale italiana, la più grande dopo quella francese, ha realizzato e gestito nel 2002 circa 200 milioni di cataloghi, oltre ad alcune tra le più significative operazioni sui punti vendita, nei settori della distribuzione, del turismo e della moda, presidiando tutte le fasi della filiera produttiva, off e on line. Tra i principali clienti: Deborah, Gs, Theorema, Findomestic, Champion.

IN AFFISSIONE A LINATE E MALPENSA LA CAMPAGNA REALIZZATA DA GO UP “BIELLA THE ART OF EXCELLENCE.”
Milano, 17 Settembre 2003 - E’ in maxi affissione per due mesi, negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, la campagna “Biella The Art of Excellence”, realizzata da Go Up per l’Unione Industriale Biellese, con due soggetti riprodotti in maxi stendardi ubicati nelle aree check-in dei due scali milanesi. Di grande impatto visito, l’idea di fondo della campagna è quella di trasmettere in modo chiaro ed immediato, sia nei confronti del consumatore finale sia nei confronti dei dealers, la filosofia della Fondazione e del marchio di qualità “Biella The Art of Excellence.”; ossia gli elementi che avvicinano l’industria tessile biellese all’arte e certificano il carattere distintivo del “Made in Biella”: passione, dedizione, cultura del “saper fare”, ricerca della perfezione, ispirazione, eccellenza. Al primo soggetto, già in campagna dalla scorsa primavera, che si ispira ai concetti di arte e musica, in linea con la capacità di suscitare emozioni propria dei filati e dei tessuti “Biella The Art of Excellence.”, si affianca ora un secondo soggetto legato all’arte della danza, attraverso il quale la produzione tessile diventa ricerca della qualità e della perfezione. Accanto al musicista di colore che suona un basso le cui corde sono fili di lana, ecco ora i piedi di una ballerina intenta ad allacciarsi i nastri delle sue scarpette: un momento di grande intimità e raccoglimento fra l’artista ed il suo “strumento”.
“Get in touch with fabrics and yarns excellence” è la nuova headline sempre accompagnata dal claim “Biella The Art of Excellence.” Crediti: Stefania Lupano (Direttore Creativo), Loris Meloni (Art), Michela Galmarini e Alessandro Coppi (Copy). Pianificazione: Up to Media - Gruppo Go Up

KORUS ADVERTISING ACCENDE UNA NUOVA PASSIONE CON GILERA NEXUS 500
Milano, 17 settembre 2003 - Korus Advertising è on air per il lancio europeo di Gilera Nexus 500, il maxiscooter più potente nella sua categoria; la particolare impostazione motociclistica permette una guida più aggressiva, decisamente innovativa per un maxiscooter, insomma una nuova passione tutta da vivere. Questo concept è sintetizzato dal claim: ³Un desiderio si insegue. Una passione si vive², sviluppato su una creatività di due pagine destre consecutive. I mezzi coinvolti sono molteplici: … stampa quotidiana, periodica e specializzata per il periodo settembre/novembre … Affissione 6x3, impianti speciali e maxi formati con focus per l¹esordio all¹Eicma (Fiera di Milano, 18-21 settembre). … Pop per vestire i punti vendita (banner, vetrofanie, locandine) … Brochure di prodotto in due versioni Cliente: Gilera-marchio di proprietà Piaggio & C. Spa Credits: Direttore clienti: Ercolino Milanese ; Account director: Armisdea Cingolani; Direzione creativa: Michele Pecoraro; Copywriter: Marco Conti; Photo: Jacopo Cima (Adv), Studio Carrer (brochure); Centro media: Carat Italia.

PROMOCARD DA COLLECTION E NON SOLO PER ABSOLUT DELIVERY
Milano, 17 settembre 2003 - La collaborazione tra Promocard e Absolut Vodka si intensifica ogni anno di più, il connubio nato con la storica collection di cartoline ha portato allo sviluppo e alla realizzazione di uno speciale evento e un coinvolgente concorso, “Absolut Delivery”: esclusive serate, ideate dall’agenzia Special, nei locali più cool e in di Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Catania per far provare il gusto unico di Absolut Vodka in mix ideati da Barman Freestyle; inoltre, chi partecipa agli appuntamenti ha la possibilità di vincere una serata caratterizzata da originali cocktail, realizzati dal team Absolut direttamente a casa propria. Un progetto realizzato per interagire costantemente e direttamente con il pubblico, per avvicinarlo ulteriormente al brand Absolut e appassionarlo al mondo Promocard attraverso l’interattività di promocard.It e con speciali cartoline ideate e realizzate per l’occasione. Promocard ha curato la comunicazione dell’iniziativa con una campagna integrata off-line e on-line, studiata per coinvolgere costantemente il pubblico. Il primo step prevede sui circuiti Promocard coinvolti la distribuzione della card “Absolut Delivery”: sei soggetti, uno per ogni città interessata, dove sul retro verranno riportati i locali scelti ma non date e orari, questi saranno costantemente inseriti e aggiornati sul sito www.Promocard.it in sezioni speciali come Events e Location. Durante le serate al pubblico verrà consegnata una seconda “Absolut Delivery”, una cartolina doppia cordonata, ideata da Promocard per la registrazione del pubblico appartenente alle zone indicate per ogni città. I dati pervenuti al barman verranno registrati e tramite un e-mail e un sms i partecipanti saranno avvisati dell’avvenuta registrazione. I vincitori dell’esclusivo servizio “Absolut Delivery” oltre a ospitare lo speciale Team Absolut Barman, riceveranno in regalo la versione Limited Edition “Absolut Delivery”, una speciale Promocard in Pvc con liquido, realizzata ad hoc per l’occasione; mentre per gli amici ospitati durante la serata, Promocard ha ideato “Absolut Cocktail”, una cartolina che racchiude una preziosa raccolta di cocktail a base di Absolut Vodka, ideati per coinvolgere piacevolmente amici e conoscenti.

DISCREET PRESENTA COMBUSTION 3, L’ULTIMA VERSIONE DEL SOFTWARE PER IL COMPOSITING 3D QUESTO SOFTWARE PLURIPREMIATO METTE A DISPOSIZIONE DI ARTISTI DELLA GRAFICA E VIDEO-OPERATORI STRUMENTI ANCORA PIÙ POTENT AD UN PREZZO PIÙ CHE ABBORDABILE
Assago, 17 settembre 2003 — Discreet, divisione di Autodesk, Inc. , ha presentato combustion 3, la più recente versione del suo pluripremiato software per gli effetti speciali e il compositing 3D. Il software combustion 3 offre eccellenti funzionalità agli operatori che producono contenuti web, video o Hdtv per la visione di film su Pc o Mac. “Sto già raccogliendo i primi frutti con l’output in formato Flash della versione beta di combustion 3,” ha dichiarato Lee Roderick, beta tester di combustion 3 presso i North Gate Studios di Walnut Creek (California). “Per le produzioni corporate, di solito fornisco solo una parte di progetto per una produzione o un evento più grandi. Così quando si discute dei deliverables e i miei clienti chiedono banner o file eseguibili da inviare per e-mail, devo cedere il mio contenuto originale a un altro studio. Non mi spaccio per progettista Flash, però con un po’ di programmazione posso fornire ai miei clienti un modulo a risoluzione completa e un file presentabile direttamente o un banner simile a quelli creati con Flash. Non dovrei dirlo, ma funziona!” Gli artisti della grafica che utilizzano combustion 3 potranno inoltre incrementare la produttività, godere di una maggiore flessibilità e di un flusso di lavoro ottimizzato grazie ad una serie di miglioramenti, tra cui pennelli personalizzabili, preimpostazioni memorizzabili, marker in timeline e acquisizione e output Dv. Discreet continua a collaborare direttamente con gli sviluppatori di plug-in per garantire un migliore supporto di numerosi plug-in, oltre a un’ottima integrazione con vari plug-in Adobe After Effects e Photoshop. “Siamo orgogliosi di collaborare con Discreet con l’intento di rendere i plug-in Sapphire disponibili a un maggior numero di artisti degli effetti speciali e della grafica in movimento, tramite l’integrazione con combustion 3”, ha dichiarato Karl Sims, presidente di Genarts, Inc. Nuove funzioni Editing – combustion 3 è la prima applicazione per effetti speciali con funzioni di editing integrate: questo evita all’utente di sprecare tempo prezioso per imparare ad usare un software di editing non lineare (Nle) per operazioni semplici. In futuro gli utenti saranno in grado di montare video con transizioni direttamente con il software combustion, senza dover usare un software Nle. Expression – Le expression Javascript consentiranno agli artisti della grafica di creare con facilità animazioni complesse, eliminando noiosi lavori ripetitivi. Flash Output – Gli utenti potranno utilizzare gli strumenti d’interfaccia per l’animazione e il painting di combustion 3 per creare animazioni Flash, consentendo loro di ampliare la gamma di opzioni da offrire ai clienti. Per un elenco completo delle nuove funzioni di combustion 3 visitate il sito: http://www.Discreet.com/combustion3 “combustion rimane la forza dinamica per democratizzare il software necessario per creare prodotti multimediali di livello mondiale”, ha dichiarato Paul Lypaczewski, general manager di Discreet e vice presidente esecutivo di Autodesk. “combustion è stato il primo software a offrire a progettisti grafici, animatori, artisti degli effetti speciali e video-operatori che lavorano su Pc o su Mac soluzioni per il painting, l’animazione e il compositing potenti, indipendenti dalla risoluzione. La versione 3 di questo software allarga ancora di più gli orizzonti”. Piattaforme supportate combustion 3 per Windows Xp e Windows 2000 sarà disponibile a partire dall’autunno 2003, mentre la versione per Macintosh Os X sarà disponibile all’inizio del 2004. Il prezzo raccomandato per combustion 3 è di 1150€, Iva esclusa. Il prezzo per l’upgrade da combustion 2 o da combustion 2.1 sarà di 200€, Iva esclusa. Per il momento e fino alla distribuzione di combustion 3, chi acquisterà combustion 2.1 per Windows o Macintosh, riceverà gratuitamente un upgrade a combustion 3 per la stessa piattaforma. Per maggiori informazioni sui prodotti, visitate il sito www.Discreet.com/combustion3 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news