MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
20 GIUGNO 2003

pagina 3

VUOI PUBBLICIZZARE
LA TUA AZIENDA SU QUESTO SPAZIO 

A SOLI 200 € 

AL MESE ?

TELEFONATECI ALLO 
02 40 91 84 11

 

 

 

 

TELECOM ITALIA: GABRIELE SCIACCA NUOVO RESPONSABILE DELL'UFFICIO STAMPA DI TIM 

Roma, 20 giugno 2003 - Gabriele Sciacca è il nuovo responsabile, nell'ambito della struttura Communication & Media Relations di Telecom Italia, affidata a Massimiliano Paolucci, dell'Ufficio Stampa di Tim. Sciacca ha il compito di assicurare la comunicazione di tutte le tematiche attinenti la Business Unit per la telefonia mobile verso i media nazionali ed internazionali. Contestualmente la responsabilità dell'Ufficio Stampa Internet & Media è assegnata ad interim a Massimiliano Paolucci. 

IL DIRETTORE DELL'AIE, IVAN CECCHINI, IERI, 19 GIUGNO, ALLA CAMERA PER LA NUOVA LEGGE SUL LIBRO E LA LETTURA: "BENE LE PROPOSTE DI LEGGE SUL LIBRO. L'INVITO È CHE ALLE DISCUSSIONI SEGUANO I FATTI" 
Milano, 20 giugno 2003 - Garantire un maggiore coordinamento delle politiche del libro, creare una Direzione generale per il libro e la lettura all'interno del Ministero per i Beni e le Attività culturali. E ancora favorire una seria politica di promozione della lettura, di sostegno alle librerie e una maggiore tutela del diritto d'autore. Sono queste le proposte degli editori presentate ieri, 19 giugno, alla Commissione Cultura della Camera dal direttore di Aie (Associazione Italiana Editori), Ivan Cecchini, in occasione dell'audizione per la nuova legge per la promozione del libro e della lettura. Dopo le proposte di legge Adornato e Melandri, gli editori di libri chiedono un quadro normativo chiaro e preciso: <Siamo all'inizio di un percorso e guardiamo con ottimismo al lavoro che si sta svolgendo - ha riferito Cecchini -. Siamo ottimisti, anche se non possiamo non ricordare che mentre in questi anni lavoravamo sui dettagli delle proposte in discussione, nulla accadeva sul piano normativo ma allo stesso tempo tutto accadeva sul piano del mercato e della vita culturale del paese> I dati parlano chiaro: in termini di lettura, meno del 40% degli italiani legge almeno un libro all'anno e per lo più in modo occasionale. In termini di mercato, si registra una congiuntura economica negativa: nel primo trimestre 2003 si è evidenziato infatti un calo delle vendite in libreria, con percentuali negative a due cifre per molti editori: <I principali obiettivi di una legge sul libro sono dunque chiari, il problema è se mai individuare gli strumenti più efficaci per conseguirli - ha proseguito Cecchini - E la prima misura che sarebbe opportuno prendere è allora, a nostro avviso, quella di garantire un coordinamento delle politiche del libro, oggi disperse tra i Beni Culturali, la Presidenza del Consiglio, le Attività Produttive, gli Esteri, le Comunicazioni, l'Istruzione, l'Economia e Finanze, per non parlare delle Regioni>. Di qui la necessità di creare anche una Direzione generale per il libro e la lettura all'interno del Ministero per i Beni e le Attività culturali e una seria politica di promozione della lettura, che parta dal basso, coinvolgendo la società civile. <L'invito a tutti i componenti della Commissione è dunque - ha concluso Cecchini - che dedichino il massimo impegno per far sì che finalmente alle discussioni seguano i fatti così da avere quella legge sul libro che da molti anni il settore sta aspettando>. 

CANNES LIONS 2003: MOVIEFARM E JWT SECONDI CON ROCCO CHIARELLA 
Milano, 20 giugno 2003 - Al Carlton di Cannes, in occasione del Festival della Pubblicità, sono stati assegnati i premi "Young Director Award 2003" per i migliori giovani registi internazionali. Il secondo posto in ambito Europeo nell'area test-film è stato vinto dal regista italiano free-lance Rocco Chiarella con "Automatic Gear" test-film realizzato, per un'automobile con cambio automatico, da J. Walter Thompson Italia con la creatività dell'art director Giovanni Settesoldi e del copywriter Luissandro Del Gobbo. Il test-film è stato prodotto dalla Moviefarm di Massimo Mellano. La rassegna riguardava una selezione di lavori, massimo quattro, realizzati da registi giovani che hanno iniziato da poco la loro attività. 

BARBARA PEDRAZZANI È IL NUOVO DIRETTORE MARKETING COMMUNICATION PER EDSLAN
Vimercate, 20 giugno 2003 - Edslan, leader italiano nella distribuzione di prodotti per il Cabling, Networking, Sicurezza e Lan Telephony, ha annunciato oggi la nomina di Barbara Pedrazzani come Direttore Marketing Communication. Barbara Pedrazzani, oggi Direttore dei servizi logistici, sarà responsabile dell'integrazione e della gestione di tutte le attività di marketing per Edslan. Già Amministratore Delegato nonché fondatrice di Edslan nel 1988 insieme con Rodolfo Casieri e Sergio Ciambellani, Barbara Pedrazzani ha contribuito allo sviluppo dell'Azienda, portandola da piccola realtà locale a Gruppo leader nella distribuzione a valore aggiunto di prodotti per il cablaggio, networking, sicurezza e Lan telephony, con oltre 50 milioni di Euro fatturati nel 2002, più di cento collaboratori, otto punti operativi sull'intero territorio nazionale, numerosi marchi di prestigio mondiale distribuiti, tremila metri quadrati di magazzini e più di duemila clienti. "Un successo conquistato e consolidato in pochissimi anni", ha dichiarato Barbara Pedrazzani, "grazie all'intuito, alle idee e alla tenacia nel concretizzare gli obiettivi di un management ormai consolidato e supportato da collaboratori che hanno fatto propri i concetti di partnership, di collaborazione, di assistenza che sono quelli che meglio definiscono il profilo di Edslan, valido supporto di chi è deciso a rafforzare la propria professionalità, di chi vuole lanciare sfide attraverso le tecnologie della comunicazione". In Edslan Barbara Pedrazzani ha seguito da vicino tutte le fasi dell'evoluzione aziendale, occupandosi direttamente della realizzazione di progetti importanti quali, da ultimo, la ridefinizione dell'intero sistema informativo, per garantire una migliore soddisfazione dei clienti e un servizio di qualità superiore e l'organizzazione dei servizi logistici. "Assumo questo incarico con molto entusiasmo, sapendo di poter contare su un team affiatato di collaboratori qualificati, alcuni dei quali sono cresciuti professionalmente con me all'interno di Edslan", ha dichiarato Barbara Pedrazzani. 

ADV ACTIVA REALIZZA IL LOGO DI NPV, REALTÀ LEADER NELLA CONSULENZA DI DIREZIONE 
Milano, 20 giugno 2003 - Adv Activa si è occupata dell'immagine coordinata di Npv - Net Present Value, la nuova società di consulenza di cui Giulio Gallazzi è amministratore delegato. Il nuovo logo, realizzato dal direttore creativo, Maurizio Matarazzo, unisce le due nature di Npv: il rigore, la serietà, la classicità tipica del mondo finanziario, insieme al dinamismo, alla spinta verso l'alto, alla modernità del tratto. "Npv deve al suo nome e al suo marchio la capacità di comunicare la propria immagine e le sue iniziative - commenta Gallazzi - Il marchio realizzato da Adv Activa ha soddisfatto le nostre richieste e aspettative. Abbiamo apprezzato la capacità di Adv di costruire insieme a noi, in poco tempo, un'immagine che esprime energia e voglia di fare, contraddistinta da colori di tendenza. Npv rappresenta oggi la più importante novità nel campo della consulenza di direzione e ha saputo in pochi mesi conquistare la stima di grandi multinazionali per le quali ha realizzato e sta realizzando progetti nel campo della strategia organizzativa, del marketing e della finanza." 

HÄAGEN-DAZS SCEGLIE GLI AUTOBUS DI MILANO PER COMUNICARE LA PROMOZIONE CON BLOCKBUSTER 
Milano, 20 giugno 2003. Se siete in giro per Milano e non sapete come trascorrere la serata, non impazzite per cercare un'idea: cogliete il suggerimento che, fino alla fine di giugno, gli autobus di Milano portano in giro sulle principali strade della città. Non ve ne pentirete. Si tratta della nuova campagna Häagen-Dazs che, come idea per una serata estiva, propone di gustare il vostro gelato Häagen-Dazs preferito davanti a un bel film, senza preoccuparvi di rimanerne senza. Si, perché chi, entro il 7 luglio, acquisterà una pinta di gelato Häagen-Dazs in uno degli oltre 200 negozi Blockbuster, riceverà in regalo una minicup * un'occasione irripetibile per "sperimentare" nuovi gusti Häagen-Dazs e per avere sempre a disposizione una scorta golosa! La campagna, visibile sui maxi retro degli autobus che percorrono le principali vie milanesi, è firmata dall'agenzia di Torino Ineditha e ha come guest star due "vanitose" coppe Häagen-Dazs (la pinta e la minicup) sotto i riflettori, appoggiate sopra un ciak cinematografico. Il claim della campagna è "Ciak, il piacere comincia". L'idea nasce dalla coppia creativa di Ineditha Claudio Giacosa (art director) e Luca Bianchini (copy). Non è la prima volta che Häagen-Dazs fa la sua comparsa nel mondo della cinematografia internazionale: ricordate Bridget Jones quando si consola dell'ennesima delusione con una pinta di Häagen-Dazs? Sono poi tantissimi gli appassionati della sua cremosità tra i personaggi del jet set: Rebecca Romiyin Stamos e Julia Roberts ne vanno matte! 

UN "FILM GIARDINO" PER L'ALZHEIMER 
Verona, 20 giugno 2003 - Aima, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, attraverso la sede di Verona, il presidente dott.ssa Gianna Elisa Todeschini e il neurologo Giuseppe Gambina (consulente scientifico e responsabile del nucleo interaziendale per la malattia di Alzheimer e altre demenze), affida l'ideazione di un nuovo Spot Tv a Coo'ee Italia (network Coo'ee) agenzia di comunicazione associata ad Unicom. Il concept creativo del filmato ruota attorno al codice comunicazionale del "giardino", come fonte di vita, metafora dell'essere, espressione della bellezza interiore. Il disagio recato dalla malattia viene raccontato attraverso l'utilizzo di un'immagine emozionale e colorata, semplice e delicata, come può essere un giardino appunto, icona della bellezza interiore di qualsiasi persona, e quindi anche del malato di Alzheimer. Accompagnando le immagini di un giardino che si scopre piano piano, in un gioco di vedo non vedo, una Vfc femminile, pacata e dolce, recita: "Un giardino abbandonato rischia di nascondere per sempre le bellezze di cui è capace. Ognuno di noi è un giardino, ognuno di noi ha bellezze da mostrare che la malattia di Alzheimer cerca pian piano di soffocare. Aiutiamo la ricerca a sconfiggere questa malattia e proviamo a prenderci cura del giardino di chi non lo può più fare. Claim: "In fondo, ognuno di noi e' un giardino." Lo spot a carattere sociale ideato da Gianni Morandini, sotto la direzione creativa di Mauro Miglioranzi avrà come colonna sonora sarà un'aria interpretata dal famoso soprano di fama internazionale, Daniela Longhi L'intero progetto verrà realizzato completamente a titolo gratuito a favore dell'Alzheimer. 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5   Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news