|
|
|
MERCOLEDI
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Mercoledì 19 Novembre 2008 |
|
|
|
LA BIBLIOTECA DIGITALE EUROPEANA "APRE GLI SCAFFALI" A TUTTI! |
|
|
|
|
|
Bruxelles, 19 novembre 2008 - Mai sognato di accedere a testi rari ed antichi, archiviati tra gli scaffali delle biblioteche nazionali e quasi sempre inaccessibili al pubblico? Mai desiderato di prendere in prestito la copia di un vecchio libro che non si trova più in libreria? Tutto questo non è più solo un sogno ma realtà possibile grazie all´inaugurazione di Europeana - la Biblioteca digitale europea, tutta a portata di click sul nuovo portale europeo multilingue. Finalmente "porte aperte" a testi nascosti nelle biblioteche nazionali di tutta Europa nonché a una ricca collezione di altre opere dell´arte pittorica, la musica, la cartografia, come anche un numero cospicuo di manoscritti, giornali e addirittura riproduzioni in digitale di antiche navi. Ben due milioni di opere saranno disponibili su Europeana con un semplice click a partire dal 20 novembre. L´obiettivo di Viviane Reding, commissaria europea per l´Informazione e i Media, è di arrivare a 10 milioni entro il 2010. La creazione di Europeana è frutto dell´Iniziativa biblioteche digitali adottata dalla Commissione nel 2005 per favorire l´accesso di tutti i cittadini, indipendentemente da dove essi si trovano, al ricco patrimonio culturale e scientifico europeo. In agosto la Commissione ha chiesto agli Stati Membri di intensificare gli sforzi per contribuire attivamente alla Biblioteca digitale europea. Ha sollecitato anche l´incremento di fondi a tale scopo, nonché una migliore catalogazione digitale del materiale e un´accelerazione nel superamento delle controversie legate ai diritti di copyright. Nel settembre 2007, il Parlamento Europeo ha dato il proprio sostegno all´ambizioso progetto. Tra il 2009 e il 2010 è previsto lo stanziamento di circa 69 milioni di euro attraverso il programma di ricerca europeo. Nello stesso periodo anche la sezione dedicata all´informazione del programma competitività ed innovazione stanzierà circa 50 milioni di euro per migliorare l´accesso all´eredità culturale e scientifica europea. Il lancio ufficiale di Europeana, aperto ai giornalisti, si terrà giovedì 20 a chiusura del Consiglio Istruzione, Gioventù e Cultura, alla presenza del presidente della Commissione Barroso, della commissaria Viviane Reding e del presidente del Consiglio dei ministri per la Cultura Christine Albanel. Http://dev. Europeana. Eu/ . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BIBLIOTECHE DIGITALI: UNA “FRECCIA” IN PIÙ ALL’ARCO DELLA UE. PARTE CONCRETAMENTE OGGI IL PROGETTO ARROW, CHE AIUTERÀ, TRA LE ALTRE, LO SVILUPPO DELLA BIBLIOTECA DIGITALE EUROPEA EUROPEANA |
|
|
|
|
|
Milano, 19 novembre 2008 - E’ partito concretamente ieri il progetto europeo Arrow (Accessible Registries of Rights information and Orphan Works towards Europeana), la garanzia dello sviluppo sostenibile della grande biblioteca digitale europea – Europeana -, che renderà consultabile ai cittadini del mondo l’immenso patrimonio culturale del vecchio continente. Arrow infatti sarà al fianco delle biblioteche europee nel quotidiano lavoro di tradurre in bit le loro collezioni di carta, aiutando i bibliotecari ad accrescere il numero di opere messe a disposizione del pubblico, garantendo nel contempo il rispetto del diritto d’autore. Al progetto, ch è entrato nella fase operativa, lavorano da mesi editori, biblioteche, autori e società di gestione dei diritti di tutta Europa per costruire una infrastruttura distribuita che faciliti lo scambio di informazioni sui diritti delle opere, Arrow appunto. Senza questo sistema europeo condiviso ed efficiente per la gestione dei diritti, in particolare sulle opere orfane e fuori catalogo, la digitalizzazione dei patrimoni bibliotecari sarebbe sicuramente più difficile e un enorme patrimonio culturale rimarrebbe sepolto tra le pareti fisiche delle biblioteche. Arrow è coordinato dall’Associazione Italiana Editori e vede la partecipazione della Federazione degli editori europei (Fee-fep), dell’International Federation of Reproduction Rights Organisation, di otto biblioteche nazionali (tra cui quelle di Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna e Germania) e di un nutrito gruppo di associazioni nazionali di editori e società di gestione collettiva dei diritti. Arrow inoltre ha l’appoggio della European Digital Library Foundation (Europeana) e dell’European Writers Congress. . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GRUPPO MONDO HOME ENTERTAINMENT: RAFFORZA LA PARTNERSHIP CON MEDIASET CON LA PRODUZIONE DEL NUOVO CARTONE ANIMATO “ANGEL’S FRIENDS”. |
|
|
|
|
|
Milano, 19 novembre 2008 - Mondo Home Entertainment rafforza la partnership con Mediaset e sigla, assieme a Play Entertainment, un accordo di co-produzione per la realizzazione della nuova serie di cartoni animati “Angel’s friends”. Più in particolare, l’accordo prevede la co-produzione - con una quota pari al 58% per il Gruppo Mondo Home Entertainment e per il restante 42% suddivisa tra Play Entertainment e Rti del Gruppo Mediaset - di 52 episodi della durata di 13 minuti ciascuno, che saranno programmati sulle reti televisive Mediaset a partire dal mese di novembre 2009. Una collaborazione inedita quella tra i tre gruppi, che s’inserisce nel quadro strategico di sviluppo dell’attività di Mondo Home Entertainment e che vede per la prima volta nella storia Mediaset entrare nella produzione di cartoni animati, con un team di lavoro qualificato e supportato dalla consulenza di Eddy Jamous, esperto sociologo infantile e amministratore unico di Kids International. La produzione esecutiva del cartoons è affidata a Mondo Tv, Gruppo attivo in Europa nella produzione e distribuzione di “cartoons” per Tv e cinema, per un valore contrattuale complessivo pari a circa 6 milioni di Euro e la regia viene affidata ad Orlando Corradi, Presidente e fondatore del Gruppo Mondo Tv. Dal punto di vista economico, il contratto firmato prevede il riconoscimento al Gruppo Mondo Home Entertainment di un importo totale proporzionato alla quota di partecipazione in qualità di coproduttore, ovvero il 58% di tutti i ricavi rinvenienti dallo sfruttamento della serie televisiva, dalla distribuzione home video e dalle correlate attività di merchandising. Angel’s Friend’s è una serie di fumetti nata da un’idea originale di Simona Ferri - direttore artistico anche della serie animata - che ha fatto il suo esordio in edicola nel mese di marzo 2007 pubblicata da Play Press e che assomma elementi “fashion” e comportamentali tipici delle fasce “Pre-teen” e “Teen”. Il cartone animato, il cui trailer è stato presentato in anteprima mondiale a Cannes, ha come protagonisti “un gruppo di giovani Angels e Devils” inviati sulla Terra per seguire uno stage di specializzazione nei rispettivi ruoli, con apposite lezioni che si tengono in un’ala dismessa di una scuola terrena dove gli umani non entrano mai. A ciascuno dei personaggi vengono affidati “un gruppo di umani” che ignorano di essere i “protetti” o gli “irretiti” di queste creature alate. Angeli e diavoli devono così imparare a comunicare con gli umani e a guidarli nella loro quotidianità senza palesarsi direttamente. “L’accordo è un passaggio fondamentale per il nostro Gruppo” - afferma Guglielmo Marchetti, A. D. Di Mondo He - “perché oltre a testimoniare il riconoscimento di qualità da parte di un primario gruppo di network televisivi quale Mediaset, ci consente di proseguire con il piano di crescita aziendale supportarti da partner qualificati. Siamo consapevoli, inoltre, delle enormi potenzialità di questa nuova serie che vede una così importante piattaforma di lancio, anche in termini di ritorno economico attività di marketing correlate. ” . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
POLIGRAFICI EDITORIALE GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2008: RICAVI CONSOLIDATI PER € 189,4 MILIONI CONTRO € 190,1 MILIONI DELLO STESSO PERIODO |
|
|
|
|
|
Bologna, 19 novembre 2008 - Il Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale S. P. A. Si è riunito in data 12 novembre per l’esame del Resoconto Intermedio di Gestione del Gruppo al 30 settembre 2008. Andamento Della Gestione Del Gruppo - I risultati di gestione dei primi nove mesi del 2008 sono condizionati negativamente dal difficile contesto economico mondiale e dall’aggravarsi della crisi finanziaria internazionale che hanno determinato una sensibile contrazione dei consumi e degli investimenti pubblicitari su tutti i mezzi di comunicazione. L’intero settore dell’editoria italiana registra tagli delle campagne pubblicitarie dovuti all’incertezza dello scenario economico a breve e medio termine, al rinvio dei lanci di nuovi prodotti e alla riduzione dei budget promozionali. Pur in un contesto generale così difficile il Gruppo Poligrafici Editoriale evidenzia un aumento del fatturato delle vendite di Qn Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno mentre l’andamento del mercato del settore dei quotidiani registra una sensibile riduzione. La raccolta della pubblicità per il Gruppo, a parità di testate gestite, nei primi nove mesi del 2008 evidenzia una riduzione del 3,1% rispetto ad un decremento del 7,7% fatto registrare dai quotidiani diretti concorrenti. Per affrontare tale difficile situazione le nostre società proseguono la politica di riduzione delle spese di gestione con azioni incisive che prevedono, fra l’altro, un’estensione al 2009 del piano di prepensionamento dei poligrafici e grafici in esubero. Relativamente ai giornalisti sono state attivate le procedure per la riorganizzazione ed il risanamento economico delle quattro testate di proprietà per la riduzione di n. 50 unità, da attuarsi attraverso il blocco del turn over ed il ricorso al prepensionamento. Tale azione, programmata per i prossimi due esercizi, comporterà una riduzione del costo del lavoro per il 2009 di € 1,3 milioni ed a regime di € 7,6 milioni annui. Il conto economico consolidato del Gruppo Poligrafici Editoriale, nei primi nove mesi del 2008, evidenzia una perdita netta di € 9,2 milioni dopo aver effettuato ammortamenti per € 8,7 milioni ed aver registrato oneri finanziari per € 3,8 milioni. Nello stesso periodo del 2007 il conto economico consolidato evidenziava una perdita di € 6,2 milioni dopo aver effettuato ammortamenti per € 6,5 milioni ed aver registrato oneri finanziari e svalutazioni di partecipazioni per € 2 milioni. Il margine operativo lordo consolidato di € 3,7 milioni migliora di € 1,4 milioni rispetto all’analogo periodo del 2007 se si esclude il provento non ricorrente di € 3,9 milioni relativo alla rideterminazione del fondo di trattamento di fine rapporto (curtailment), contabilizzato nello scorso esercizio. I ricavi consolidati ammontano a € 189,4 milioni contro € 190,1 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente. I costi operativi consolidati, pari a € 104,5 milioni, sono in linea con quelli sostenuti nei primi nove mesi del 2007, ma se si escludono i costi connessi alla concessione pubblicitaria de Il Secolo Xix, iniziata nel quarto trimestre del 2007, risultano diminuiti di € 3,6 milioni. Il costo del lavoro è pari a € 81,2 milioni con un decremento di € 2,0 milioni al netto dell’effetto curtailment registrato nello stesso periodo del precedente esercizio. L’attuazione del piano di riorganizzazione degli organici, approvato per il biennio 2007/2008, ha consentito, nel periodo in esame, l’uscita di n. 43 dipendenti con ricorso a forme di prepensionamento volontario ed un onere straordinario di € 1,9 milioni. Gli ammortamenti del periodo ammontano ad € 8,7 milioni con un incremento di € 2,3 milioni, a seguito degli investimenti produttivi mentre gli oneri finanziari, pari a 3,8 milioni, aumentano di € 2 milioni, per effetto della maggiore esposizione finanziaria e del rialzo dei tassi. L’indebitamento finanziario netto consolidato ammonta a € 90,6 milioni contro € 90,4 milioni al 30 giugno 2008. Per una corretta valutazione dei risultati del terzo trimestre è opportuno ricordare che i fatturati delle concessionarie pubblicitarie sono caratterizzati da una forte stagionalità. Infatti, mentre i costi di gestione vengono ripartiti nell’esercizio in misura pressoché costante, i ricavi del terzo trimestre registrano il livello più basso dell’anno e la raccolta pubblicitaria del mese di agosto è circa la metà della media degli altri mesi. Risultati Aree Di Attivita’ Settore editoriale - Il settore editoriale presenta, nei primi nove mesi del 2008, un incremento del fatturato consolidato di € 1,6 milioni rispetto allo stesso periodo del 2007. L’incremento del prezzo ad 1,1 euro dei quotidiani il Resto del Carlino e La Nazione, avvenuto nel mese di agosto 2008, ha avuto un impatto contenuto sui livelli di diffusione se si considera il difficile momento del settore dove i quotidiani concorrenti, senza avere incrementato i prezzi, hanno evidenziato una riduzione generalizzata. Tale risultato conferma il radicamento delle nostre testate nel proprio territorio. La media giornaliera dei lettori di Qn Quotidiano Nazionale, superiore ai 2,3 milioni, conferma il nostro quotidiano al terzo posto tra i giornali di informazione più letti (fonte Audipress I/2008). Settore pubblicitario - Il settore dei quotidiani evidenzia, secondo gli ultimi dati disponibili a settembre 2008 (fonte Fcp/fieg), un decremento della raccolta pubblicitaria a valori globali, escludendo la free press, del 3,6%. Analizzando i dati per tipologia di testata i quotidiani nazionali hanno fatto registrare un decremento del 6,2%, i quotidiani diretti concorrenti una riduzione del 7,7%, i quotidiani del Gruppo Poligrafici Editoriale un decremento del 3,1%. Nei primi nove mesi del 2008 il fatturato pubblicitario consolidato ha registrato un incremento di € 0,7 milioni rispetto allo stesso periodo del 2007 e comprende la pubblicità nazionale del quotidiano Il Secolo Xix, la cui concessione è stata acquisita dalla Spe Società Pubblicità Editoriale S. P. A. Nel quarto trimestre 2007. Settore stampa per conto terzi - La perdurante crisi del settore della stampa grafica in Italia e l’alta capacità produttiva esistente causano forti tensioni sui prezzi di vendita pur in presenza di un continuo rialzo dei costi produttivi e delle materie prime. Il fatturato consolidato, nei primi nove mesi del 2008, presenta un incremento di € 0,6 milioni rispetto all’analogo periodo del 2007. L’analisi per tipologia di prodotto rileva una flessione del fatturato dei volumi cartonati e brossurati compensata da un incremento del fatturato degli stampati commerciali, dei cataloghi e dell’editoria periodica. Settore vendita di prodotti collaterali - La saturazione dell’offerta dei prodotti collaterali ha determinato anche nel terzo trimestre 2008 una riduzione di fatturato per tutto il settore. Nel periodo in esame il Gruppo ha proposto solo prodotti di qualità che hanno comunque garantito una marginalità positiva. Settore Internet e multimediale La società Monrif Net S. R. L. , attiva nel settore multimediale, cura la messa in rete delle edizioni delle testate édite dal Gruppo e la vendita in abbonamento degli stessi giornali in versione elettronica. Il sito Quotidiano. Net ha registrato nel periodo una media mensile di circa 1,6 milioni di utenti unici con oltre 16 milioni di pagine viste, ed un incremento rispettivamente del 45% e del 41 % rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il fatturato relativo alla pubblicità on line ha registrato un significativo incremento con l’accordo triennale, con decorrenza 1° giugno 2008, sottoscritto dalla correlata Italia News S. R. L. Con Il Sole 24 Ore S. P. A. Per la concessione della raccolta pubblicitaria nazionale dei siti appartenenti alla syndacation di Italia News (Quotidiano. Net, Il Tempo. It, Unionesarda. It ed Il Secoloxix. It). Principali avvenimenti intervenuti dopo il 30 settembre 2008 e prevedibile evoluzione della gestione del gruppo Poligrafici Editoriale - La gestione di tutte le società del Gruppo è proseguita normalmente e non si segnalano fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 settembre 2008. Il perdurare della crisi finanziaria lascia presagire che la raccolta pubblicitaria, nell’ultimo trimestre dell’anno, possa subire un ulteriore flessione. Per fronteggiare gli impatti negativi dell’attuale contesto economico tutte le società del Gruppo continueranno nella ricerca della migliore efficienza per il contenimento dei costi di gestione attraverso piani di riorganizzazione aziendale ed interventi sul costo del lavoro. Tuttavia pur considerando gli interventi sui costi di gestione e l’aumento del prezzo dei quotidiani il Resto del Carlino e La Nazione, già applicato, l’esercizio 2008, se non si presenteranno fatti ad oggi non prevedibili, chiuderà con una perdita in linea con quella dei primi nove mesi dell’anno. . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SLOVENIA, EDITRICE DELO ACQUISTA IL VECER |
|
|
|
|
|
Lubiana, 19 novembre 2008 - La casa editrice slovena Delo ha acquisito un ulteriore 59,25 per cento del quotidiano di Maribor "Vecer", aumentando la percentuale azionaria al 79,25 per cento. Lo hanno riportato i quotidiani delle due aziende, ripresi dal sito internet del Governo sloveno. Delo ha comprato le azioni di Vecer che appartenevano all´azienda Fimes di Maribor, all´azienda di autobus Tovarna vozil Maribor (Tvm) e alla Rig, una piccola compagnia finanziaria di Murska Sobota. Le azioni erano state acquisite dalle tre società in gennaio, dalla Infond Holding, dopo che l´Ufficio di Tutela della Competizione aveva avviato un´inchiesta contro il gruppo Birre Lasko, la Delo e la Infond Holding. Secondo l´organo di controllo, le tre società avevano acquistato le azioni senza pubblicare un´offerta forrmale. Delo appartiene alle Birre Lasko, e Infond Holding è il maggior azionista di Lasko. Altri azionisti principali del Vecer sono il fondo statale Sod (10 per cento) e l´operatore di edicole Delo prodaja (7 per cento). . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CINEMA: “CINESICILIA FILMFESTIVAL” PRESENTA BANDO DI CONCORSO “LO SGUARDO CLANDESTINO” |
|
|
|
|
|
Palermo, 19 novembre 2008 – E’ stato presentato ieri mattina, nella sede dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, il bando di concorso promosso da “Cinesicilia Filmfestival” dal titolo “Lo sguardo clandestino”. Si tratta di un’iniziativa rivolta alle scuole e ai giovani e che intende affrontare il tema degli sbarchi clandestini, con particolare riferimento a temi quali la pratica della non-violenza, i rapporti tra culture diverse, l’emarginazione sociale, i diritti dell’uomo. Due le categorie in concorso: “scuola” e “indipendenti”. Nella prima concorrono i corti prodotti dalle scuole secondarie di I e Ii grado e la durata massima sarà di 25 minuti; la seconda vedrà in concorso la categoria under 25 (corti prodotti autonomamente da registi dai 18 ai 25 anni) e over 25 (corti prodotti autonomamente da registi dai 25 ai 35 anni). Il concorso si terrà dall’8 al 16 maggio 2009 a Palermo. “Le iniziative di Cinesicilia si inseriscono in un momento di grande attenzione della Regione siciliana per il cinema - ha detto l’assessore ai Beni culturali, Antonello Antinoro - che si è dotata di importanti strumenti a sostegno del settore, quali quello dell’Accordo di programma quadro, ‘Sensi contemporanei’, quelli del Por Sicilia 2000/2006 e quelli della legge regionale sul cinema del 2007. Il tema del concorso - ha aggiunto Antinoro - vuole riportare all’attenzione la necessità di riaffermare la cultura della solidarietà e dell’abbraccio ideale fra i popoli, valore fondamentale in un momento storico come questo e soprattutto in una terra come la Sicilia, che ha sempre dimostrato di essere generosa e vicina nei confronti dei tanti disperati che, frequentemente, sbarcano sulle nostre coste. Come destinatari e al tempo stesso veicolo di questo messaggio di pace e di fratellanza sono stati indicati gli studenti ed i giovani registi, che rappresentano il futuro della nostra isola”. “Cinesicilia Filmfestival - ha dichiarato il direttore della società, Sergio Gerlardi - vuole essere un momento di coesione sociale, finalizzato alla crescita culturale ed allo sviluppo del sistema d’istruzione e formazione. Inoltre vuole essere una vetrina dei prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico ed a giovani registi che guardano al cinema come risorsa. In questo contesto si inserisce il tema del concorso, quello degli sbarchi clandestini, sul quale è necessario sensibilizzare la coscienza collettiva per promuovere un confronto interculturale”. Il regolamento del concorso e la scheda di iscrizione sono consultabili sul sito: www. Cinesicilia. It . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A LAGONEGRO PARTE LA SESTA EDIZIONE DI CINEMA & MUSICA |
|
|
|
|
|
Potenza, 19 novembre 2008 - Dal 24 al 29 novembre si terrà, a Lagonegro, Cinema & Musica manifestazione che premia le migliori composizioni di musica originale nei film italiani di recente produzione. I compositori che, scelti dalla direzione artistica affidata a Marco Mazzieri e Antonio Brigante, risultano in gara per la sesta edizione del premio sono: Andrea Guerra per “La terra degli uomini rossi”, Ratchev e Carratello per “Pranzo di ferragosto”; Enrico Sabena per “Corazon de mujers”; Rosario Di Bella per “Nient’altro che noi” e Franco Piersanti per “Tutta la vita davanti”. Ad assegnare il Premio sarà una giuria tecnica composta da musicisti, compositori e critici cinematografici, presieduta dal Prof. Marco Pistoia, docente di Storia e critica del cinema presso l’Università di Salerno. Il Festival sarà inaugurato a Latronico il 25 novembre alle ore 21,30 con la proiezione in anteprima del film “Adius” di Ezio Alovini dedicato alla vita e alle canzoni di Piero Ciampi, alla proiezione saranno presenti il regista Ezio Alovini e l’attrice Rossella Seno. La musica sarà protagonista con due importanti concerti, che si terranno presso il teatro Iris di Lagonegro: il primo, giovedì 27 novembre, con il Pianista Daniele Furlati. Il secondo concerto si terrà nella serata conclusiva sabato 29 Novembre, con “Trionirico” ( Pasquale Laino – sassofoni; Alessandro Gwis – piano; Andrea Avena – contrabbasso). . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MILANO: GENIUS LOCI L’ARSENALE DAL PASSATO AL FUTURO VIAGGIO IN DUE EPISODI ALLA SCOPERTA DI UN OMBELICO DEL MONDO DAL 20 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE 2008 |
|
|
|
|
|
Milano, 19 novembre 2008 - Viaggiare nel profondo di un luogo, scoprire il suo Genius Loci, vederlo in azione nel tempo: spettacolo, mostra, visita, percorso, documenti… Un po’ di tutto ciò e forse di più. Non molto si sa dei luoghi in cui viviamo, delle strade dove passiamo, del deposito di fatti, avvenimenti, circostanze, casi, vite, idee, opinioni che hanno fatto che i luoghi siano come sono e abbiano l’atmosfera che hanno; non si erigono più statue ed altari al ‘genius loci’. Dal 1978 sono al Teatro Arsenale, luogo che appare dotato di un’aura speciale a chiunque vi entri. Qualche notizia frammentaria sulla sua storia era stata raccolta nel corso del tempo, ma solo da qualche anno mi sono dedicata a ricerche più profonde. Le ricerche non finiscono mai: dalle prime tracce celtiche all’epoca dei romani, al 1273, anno di costruzione dello stabile, lungo i secoli, fino ai giorni i nostri, quello che ora è il Teatro Arsenale è stato un crocevia di religiosità mistica ed eresia, un polo affaristico, una culla del più tradizionale teatro milanese, un deposito di sogni e utopie e altro ancora. Storie nascoste e fortemente emblematiche della vita sociale e religiosa di Milano e della Lombardia si incrociano all’Arsenale. Pochi conoscono queste appassionanti vicende. Esse sono degne di essere raccontate e divulgate. Conoscere profondamente le storie dei territori su cui quotidianamente mettiamo i piedi ci collega a quell’infinito flusso del tempo che, provenendo dal remoto passato, ci attraversa, per continuare a fluire verso il futuro. Anche l’Arsenale è proiettato verso il futuro, come vedremo. Uno spettacolo di teatro, storia e architettura, in cui i diversi generi convivono al fine di far vivere e rivivere un importante pezzo misteriosamente ignorato della storia di Milano. Con la collaborazione di Marco Ferreri, noto architetto e designer, abbiamo progettato uno ‘spettacolo a pezzi’, destinato ad arricchirsi man mano di nuove scoperte e, perché no, dell’apporto di tutti coloro che porteranno nuove testimonianze e documenti. Uno spettacolo dunque vivo e in divenire. Primo episodio: eresia e santità. Secondo episodio: sogni e utopie. Prima Nazionale - uno spettacolo di Marina Spreafico; allestimento Marco Ferreri; con Giovanni Calò, Stefano Marruso, Giulia Buvoli, Vanessa Korn; in video Rosalina Neri, Luisa Muraro, Arassociati studio di architettura; ricerche e progetto grafico Alessandra Castelbarco, Marco Di Nallo; video e fotografie Ino Lucia, Raphael Monzini; sonorizzazione musicale Walter Prati; luci Piera Rossi; www. Teatroarsenale. It . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
EMILIA ROMAGNA: INCONTRO TRA L´ASSESSORE REGIONALE ALBERTO RONCHI E LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLO SPETTACOLO. CONDIVISIONE SULLA NUOVA LEGGE TRIENNALE, IL TEATRO COMUNALE E IL TEATRO DUSE DI BOLOGNA |
|
|
|
|
|
Bologna, 19 novembre 2008 – La nuova Legge 13, la sicurezza e la regolarità sul lavoro, il sistema regionale e nazionale, i problemi degli enti lirici e del Duse: sono i temi affrontati ieri pomeriggio in un incontro, svoltosi nella sede della Regione a Bologna, tra l’assessore regionale alla Cultura, Alberto Ronchi, ed i rappresentanti dei sindacati di categoria Slc-cgil, Fistel-cisl, Uilcom-uil e Fials-cisal. Una sostanziale condivisione è stata espressa per i princìpi cardine del nuovo triennale regionale sullo spettacolo, la Legge 13 in fase di definizione, che conferma le priorità sulla differenziazione dei linguaggi, l’attenzione all’espressione contemporanea e la diffusione sul territorio. Ronchi ha annunciato ai sindacati l’incremento per oltre 1 milione di euro, a bilancio invariato, dei fondi a disposizione del triennale 2009-11, in segno di discontinuità rispetto agli attuali tagli nel settore a livello nazionale. Allo stesso tempo, l’assessore ha rimarcato una rinnovata volontà di attenzione all’intero tessuto culturale dell’Emilia-romagna, dove la diversità degli interventi sia fondamentale per l’intero sistema. Apprezzamento dei sindacati anche per la definizione di un sistema culturale fortemente legato alla tenuta sociale. In questo senso è stato condiviso un appello delle rappresentanze sindacali alla necessità di una maggiore attenzione delle politiche regionali rispetto al tema della regolarità e della sicurezza del lavoro, a fronte di un momento particolarmente delicato anche per i tagli al finanziamento del mondo dello spettacolo. Comune anche il richiamo ad una necessità che le Regioni siano maggiormente coinvolte in una definizione nazionale di sistema dello spettacolo, un ragionamento d’insieme che eviti azioni non condivise in un sistema di gestione concorrente quale quello sancito dalle norme costituzionali. Una larga parte dell’incontro è stata dedicata ai temi delle strutture bolognesi. Per quanto riguarda il Teatro Comunale, la Regione ha ribadito la scelta di un incremento del sostegno, pur nell’ambito di un ricco mosaico culturale regionale. Quindi, le parti hanno espresso un comune auspicio per una riforma complessiva, dove il tema dei costi fissi non sia l’unico degli aspetti ma al contrario sia necessario un approccio che tenga conto, ad esempio, dell’esigenza di un sistema di circuitazione delle opere, della definizione del ruolo della Fondazione ente lirico nel territorio, dei finanziamenti generali alla lirica. Per quanto riguarda il Teatro Duse, Regione e sindacati hanno registrato la novità della proroga di un anno, ed hanno altresì auspicato l’urgenza della convocazione di un tavolo istituzionale per l’avvio di una soluzione del problema. . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
VENETO JAZZ WINTER, FRA JAZZ E MUSICA D’AUTORE DA GENNAIO AD APRILE, IVANO FOSSATI, QUINTORIGO, ENRICO RAVA E STEFANO BOLLANI |
|
|
|
|
|
Vedelago, (Tv), 19 novembre 2008 - Nuova edizione di Veneto Jazz Winter, la rassegna dedicata ai nuovi percorsi della scena jazz nazionale ed internazionale ed ospitata nei migliori teatri del Veneto, secondo un tour che interessa diverse città. Una ventina le date in cartellone, secondo un programma che si snoda da gennaio ad aprile, con importanti ospiti, qualche nuova scoperta e l’apertura alla musica d’autore. Nel ricco programma, gli artisti da segnalare sono la giovane contrabbassista, vocalist e compositrice nordamericana Esperanza Spalding, nuova stella del firmamento jazzistico, dotata di una tecnica straordinaria, di una voce da sirena che naviga fra le acque di tre diverse lingue e di una innata abilità compositiva. Presenta in anteprima il suo disco d’esordio, Esperanza, realizzato con un gruppo di musicisti d’eccezione (giovedì 15 gennaio, Auditorium San Nicolò, Chioggia – Ve). Con il “Musica Moderna Tour”, dopo la fortuna anteprima, il cantautore Ivano Fossati ritorna sul palcoscenico, con i pezzi nuovi dell’album e qualche classico. Dopo aver vinto con "L´amore trasparente " i premi David di Donatello e Nastro D´argento 2008 come migliore canzone originale del film "Caos Calmo" e dopo due anni trascorsi a lavorare sul nuovo album, ripropone dal vivo il suono ritmico e prorompente al quale ci ha abituato negli ultimi tempi, lo stesso suono che caratterizza il nuovo singolo, Il Rimedio (venerdì 30 gennaio, Teatro Accademia, Conegliano - Tv). Spazio alle voci con i Swingle Singers, uno dei più celebrati gruppi vocali al mondo, che mescolano vari generi e li ricreano secondo il loro particolare stile, lo "swingle singing". La tecnica vocale impeccabile e la notevole armonia e fusione dei timbri musicali permettono loro di avere un repertorio che spazia da Bach al jazz, dai madrigalisti francesi a Duke Ellington, da Mozart a Gershwin, ai Queen (venerdì 6 febbraio, Teatro Accademia, Conegliano – Tv). Il concerto della stagione è sicuramente il nuovo progetto del trombettista Enrico Rava con il “New York Days” 5tet che vede il camaleontico pianista nazionale, e compagno di palcoscenico, Stefano Bollani, con tre musicisti eccezionali, Larry Grenadier al contrabbasso, Jeff Ballard alla batteria, Roswell Rudd al trombone. Un quintetto ricco di sorprese, data la statura e creatività dei componenti (sabato 7 febbraio, Auditorium Maxlive, Costabissara –Vi). Raffinato repertorio di voce e chitarra per Sarah- Jane Morris, una delle vocalist più accreditate del panorama internazionale, e Dominic Miller, chitarrista di Sting e co-autore di sue numerose hit degli ultimi anni. Nel concerto presentano vecchie e nuove composizioni e covers di classici come Fragile di Sting e Toxic di Britney Spears, rielaborate secondo il loro personale stile (sabato 28 febbraio, Teatro Comunale, Mirano – Ve). Tre chitarre per l’Mgt Trio, formato dall’americano Ralph Towner, dall’australiana di orgini kazake Slava Grigoryan, dall’austriaco Wolfgang Muthspiel: un concerto dall’insolita formazione, in equilibrio fra composizione e improvvisazione e dominato da una incredibile tecnica strumentale (venerdì 13 marzo, Auditorium San Nicolò, Chioggia – Ve). Saranno ospiti del festival anche i Quintorigo con il loro riuscito omaggio a Charles Mingus, accurato lavoro di rielaborazione, arrangiamento ed allestimento dell’opera del celebre musicista e compositore. Il gruppo offrirà al pubblico una performance teatrale di grande impatto, fondendo creatività e sperimentazione. Il live è arricchito dalle letture di passi significativi della straordinaria autobiografia dell’autore e da videoproiezioni, raccontati in chiave interattiva (venerdì 20 marzo, Teatro Giardino, San Giorgio delle Pertiche, Pd). E’ un inedito connubio fra jazz e musica classica il Bill Mays Inventions Trio, formato dal pianista Bill Mays, dal trombettista Marvin Stamm e dalla violoncellista Alisa Horn. Propongono un repertorio di standards e composizioni originali, un luogo ideale dove “trovare la musica da camera nel jazz e il jazz nella musica da camera" (venerdì 3 aprile, Auditorium San Nicolò, Chioggia, Ve). . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|