Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web e Beauty Flash 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 24 Marzo 2004
Pagina3
MEDIASET NON HA FREQUENZE RIDONDANTI NE' IMPIANTI INUTILI  
 
Cologno Monzese, 24 marzo 2004 - In merito ai risultati che sarebbero emersi dalla perizia tecnica commissionata dall'Antitrust, Mediaset fa alcune precisazioni. Mediaset non ha impianti di trasmissione inutili, né frequenze ridondanti. Il numero complessivo degli impianti, superiore a quello di altri paesi, dipende da due fattori. Primo: le caratteristiche orografiche del nostro paese, che richiedono una rete capillare di impianti se si vuole garantire il servizio televisivo anche ai cittadini dei piccoli comuni. Secondo: il numero elevato di emittenti nazionali, al quale bisogna aggiungere seicento emittenti locali. Un unicum in tutto il pianeta. In concreto, nella perizia si afferma che le reti nazionali avrebbero bisogno della metà degli impianti "per arrivare quasi alla stessa copertura attuale". Prediamo l'esempio di Canale 5. I cento impianti maggiori coprono l'80 per cento della popolazione. Per arrivare ad oltre il 95 per cento della popolazione, servono altri 1530 impianti. Ma se si spegnessero gli 800 impianti più piccoli si ridurrebbe la copertura di circa l'1,2 %. Si otterrebbe quindi quasi la stessa copertura attuale, ma con il risultato che centinaia di piccoli comuni non sarebbero più in grado di ricevere i segnali televisivi. Quanto alle frequenze ridondanti, occorre considerare che inevitabilmente l'area di servizio di un impianto e quelle degli impianti adiacenti presentano zone di sovrapposizione. L'estensione di queste zone dipende in larga misura dalla criticità dell'area da servire (orografia del territorio, grado di urbanizzazione, ubicazione dei siti trasmittenti). E' comunque da escludere che l'entità di queste sovrapposizioni sia tale da rendere inutili, e quindi disattivabili senza disagio all'utenza, un numero significativo di impianti delle reti Mediaset.  
   
   
7 APRILE: GIORNATA MONDIALE SULLA SICUREZZA STRADALE: IL MINISTERO DEI TRASPORTI RINNOVA L’INVITO ALLA PRUDENZA CON GLI ANGELI DI GREY WORLWIDE  
 
Roma, 24 marzo 2004 - Mercoledì 7 aprile 2004 si celebra la Giornata Mondiale sulla Sicurezza Stradale. Per l’occasione ripartirà la Campagna di sensibilizzazione indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che vede come testimonial “l’Angelo” ideato e realizzato da Grey Worldwide. La Campagna si articolerà sui seguenti mezzi di comunicazione: Tv nazionali, commerciali, Stampa Quotidiana, Radio Commerciali e Affissione cittadina nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 10 aprile 2004. Triplice l’obiettivo della campagna: In primo luogo creare maggior consapevolezza dei rischi che derivano dal mancato rispetto delle norme del codice della strada, sensibilizzando e responsabilizzando quindi l’opinione pubblica verso comportamenti e stili di guida corretti. In secondo luogo ricordare l’impegno e l’attenzione delle Istituzioni verso un argomento d’interesse nazionale che coinvolge l’intera popolazione. Infine, evidenziare l’evento speciale relativo alla Giornata Mondiale sulla Sicurezza Stradale del 7 aprile 2004. “La campagna per la sicurezza stradale” ha dichiarato Raffaele Petrassi, Direttore Generale di Grey Worldwide, “ha visto la nostra agenzia coinvolta nell’elaborazione di un messaggio di pubblica utilità e di grande spessore sociale. Siamo felici della fiducia che il Ministero dei Trasporti ha riposto in Grey Worldwide e siamo inoltre soddisfatti dei riconoscimenti avuti dal grande pubblico per questa campagna, culminati con la vittoria al Galà della Pubblicità nella categoria “campagne sociali”. Direzione creativa Antonio Maccario; Stefano de Filippi; Regia Erik Ifergan; Dir.fotografia Renato Alfarano; Musica Originale Mauro Pagani.  
   
   
NUOVO INGRESSO NELL’ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DI RELAZIONI PUBBLICHE: GAS COMMUNICATION ENTRA IN ASSOREL  
 
Milano, 24 marzo 2004 - Prosegue l’adesione ad Assorel con l’ingresso di un altro nuovo socio : Gas Communication, agenzia di Relazioni Pubbliche nata nel 1999. «“Siamo ovviamente soddisfatti e onorati dell’ingresso in Assorel. Il livello di soddisfazione dei nostri clienti e la loro tipologia (grandi aziende multinazionali) ci conferma che l’attenzione alla qualità del servizio offerto è l’unica strada perseguibile per una “boutique” della comunicazione quale la nostra”..», ha dichiarato Tony Gherardelli – Managing Director di Gas Communication – annunciando l ingresso in associazione. “In soli cinque anni dalla sua nascita, Gas Communication ha raggiunto risultati estremamente significativi sia in termini di fatturato, sia in termini di dimensioni - ha dichiarato Giampaolo Rossi, amministratore delegato dell’agenzia – e ha saputo sfruttare tutta la propria sensibilità verso i temi di tendenza, costruendo un’importante rete di relazioni che viene oggi riconosciuta non soltanto nell’area esigente e vivace della capitale, ma anche a livello nazionale e, in particolare, a Milano dove abbiamo appena aperto una nuova sede”. "Con Gas Communication, si rafforza la rappresentatività di Assorel sul territorio italiano.” Ha commentato Franco Guzzi – Presidente Assorel – ed ha aggiunto: “L’ingresso di strutture guidate da professionisti di solida esperienza nelle Relazioni Pubbliche, come Gas Communication, rappresenta una ricchezza per la nostra associazione e per il vivo dibattito interno che si sta articolando. Un ulteriore segno che Assorel sta procedendo nella direzione giusta." Gas Communication, nata nel 1999, svolge la sua attività primaria di Consulenza in Comunicazione e Immagine, Relazioni Pubbliche e organizzazione di eventi, proponendosi come full service provider in grado di coprire, attraverso un network di partner qualificati, le esigenze di comunicazione relative alle diverse aree della catena del valore. Inoltre, nonostante il momento non buono che ha attraversato negli ultimi anni il mercato della comunicazione, nel 2003 Gas Communication ha consolidatoli trend di crescita costante a due cifre del proprio fatturato complessivo e dei propri onorari.  
   
   
PROXIMA MILANO PER DE AGOSTINI E HYUNDAI  
 
 Milano, 24 marzo 2004 - Proxima Milano di nuovo al lavoro per nuovi spot De Agostini dedicati questa volta a una raffinata collezione sul Giappone, distribuita dalla stessa De Agostini e Idea Hobby. Per la realizzazione dello spot televisivo (30’’ e 15’’), in onda proprio in questi giorni sulle principali reti televisive, Proxima Milano ha curato gli aspetti di finalizzazione e compositing sotto la supervisione di Giacomo Mineo. Casa di produzione Altamarea Film, agenzia Catullo e Sylwan per la regia di Giacomo De Mas. Attraverso una serie di approfonditi reportage gli appassionati al mondo giapponese potranno conoscere e raccogliere numerose notizie sugli usi e costumi della cultura del popolo del sol levante e il suo stile di vita. Proxima ha già lavorato con De Agostini alle campagne per le raccolte “Spider&cabrio” e “Minilibri”. Proxima ha inoltre lavorato all’elaborazione grafica di tre spot Hyundai da 10’’. Matteo Arese e Alessandro Gaieni hanno realizzato gli interventi in 3D e le animazioni delle scritte. La produzione è di Koelliker Multimedia, casa di produzione Gfc, produttore esecutivo Gianfranco Carbon.  
   
   
“THE CHASE” È LA CAMPAGNA IDEATA DA PUBLICIS CANADA PER COMBATTERE LA VIOLENZA TRA I BAMBINI  
 
Milano, 24 marzo 2004 – Una campagna pubblicitaria per combattere il bullismo tra i più giovani. Non solo quello fisico ma anche quello verbale, altrettanto tagliente e doloroso. Chissà che l’idea, nata oltreoceano, non arrivi presto anche sui teleschermi italiani, visti gli ultimi dati emersi nella recente indagine Asl, che ha coinvolto più di 10mila alunni delle scuole di Milano, con l’obiettivo di conoscere più da vicino questo preoccupante fenomeno. A Milano, infatti, un bambino su due, già dalle elementari, è vittima del bullismo. Alle medie, le vittime sono un ragazzo su tre. A firmare la campagna contro il bullismo è Publicis Toronto (Canada) con uno spot per Kids Help Phone, organizzazione no profit canadese che fornisce supporto ai ragazzi e alle loro famiglie. Nei corridoi di una scuola un gruppo di ragazze deride una coetanea. I loro insulti ('Oh there she goes, such a loser, What a geek, Get lost) feriscono, come fossero schiaffi, la ‘vittima’. Le parole la spintonano, la inseguono con cattiveria. Ecco quanto mostra lo spot, che si chiude richiamando il messaggio principale: “Words hurt. Don’t be a part of it”. Sotto la direzione creativa di Duncan Bruce (anche art) e Pat Parisi (anche copy), hanno lavorato Mark Francolini (art) e Chris Hirsch (copy). La casa di produzione è la Mad Films.  
   
   
LA COMUNICAZIONE DI SITELMK3 AFFIDATA ALL’AGENZIA OGAMI  
 
Milano, 24 marzo 2004 - L’agenzia Ogami coordinerà per il 2004 le attività di comunicazione corporate e di prodotto per Sitelmk3, azienda leader nel settore dei sistemi di marcatura diretta a micropercussione (Dot Peen). Sitel è presente sul mercato fin dal 1990 e conta attualmente oltre 3000 sistemi installati. La sua offerta si compone di un’ampia gamma di soluzioni brandeggiabili o portatili, marcatori da banco e soluzioni per marcatura automatica in linea. La società è nata nel 2000 dalla fusione delle attività di Inprotec Spa, distributore dei lettori 2D Data Matrix e dei sistemi di visione di Rvsi Acuity/cimatrix, e di Sitel Spa, produttore di sistema di marcatura diretta a microprocessore (Dot Peen). L’aggregazione delle singole esperienze ha consentito a Sitelmk3 di presentarsi sul mercato delle applicazioni di tracciabilità industriale che utilizzano la “marcatura diretta dei pezzi” Dpm (Direct Part Marking) con un elevato livello di conoscenza e di competenza tecnica. L’azienda, con sede a Nova Milanese, ha affidato a Antonio Ristallo, Marketing Manager, il ruolo di supporto nella comunicazione verso i media e i partner in collaborazione con l’agenzia Ogami.  
   
   
MAXDATA ITALIA AFFIDA A MERIDIAN COMMUNICATIONS LA PROPRIA COMUNICAZIONE D’AZIENDA  
 
Milano, 24 Marzo 2004 – La filiale Italiana di Maxdata, leader in Europa per la produzione di Pc, notebook e server per le aziende e per la vendita dei monitor Belinea, affida la propria comunicazione aziendale a Meridian Communications, agenzia di Pr con forte specializzazione nel settore dell’Information Technology. A seguito dell’accordo stipulato, Meridian Communications si occuperà di gestire ogni aspetto relativo i rapporti con la stampa, la pianificazione dei media, la creazione di nuove campagne pubblicitarie ed ogni aspetto attinente la comunicazione esterna della società.  
   
   
ECLETTICA RELAZIONI PUBBLICHE APRE LA NUOVA PRACTICE “LIFE STYLE”.  
 
Bologna, 24 Marzo 2004 – Eclettica Relazioni Pubbliche di Bologna, società specializzata in Consulenza di Direzione in Comunicazione di impresa e in Relazioni Pubbliche, amplia i propri settori di intervento dando vita alla nuova practice interna “Life Style”. Compito della nuova area professionale è quello di offrire servizi di comunicazione alle imprese e alle organizzazioni, private e pubbliche, nei settori arredamento, design, architettura, tempo libero, lusso, abbigliamento, accessori, cultura, turismo, eno-gastronomia, cura della persona, e più in generale nei settori collegati al concetto di qualità della vita: tutte aree che hanno come asset principale il prodotto e il brand. <­<­La decisione di adottare questa nuova practice – spiega Andrea Ghiaroni, Amministratore Delegato di Eclettica Relazioni Pubbliche – nasce dalla consapevolezza maturata all’interno dell’agenzia che esiste una domanda inevasa di attività di relazioni pubbliche e consulenza di posizionamento (sia corporate sia di marketing) da parte delle aziende attive in quel comparto trasversale definito “total living”. Con questa iniziativa intendiamo occupare e sviluppare una nicchia non ancora presidiata e per la quale prevediamo un forte sviluppo nel corso dei prossimi anni>>. I bisogni di comunicazione di questo settore sono, infatti, in crescita e sarà quindi compito della nuova practice supportare le aziende nella consulenza di comunicazione e strategia di posizionamento e di riposizionamento della marca, di rivitalizzazione di brand e di business esistenti e aiutarle ad instaurare un dialogo costante con i consumatori, potenziali consumatori e clienti e gli altri pubblici di riferimento attraverso servizi come relazioni media, organizzazione di eventi, ma anche partecipazione a fiere, iniziative di direct marketing e operazioni di sensibilizzazioni del trade. I clienti della practice “Life Style” potranno, inoltre, beneficiare dei servizi di consulenza in comunicazione economico-finanziaria, corporate communications, crisis management e public affairs. <­<­In questo ultimo periodo – aggiunge Ghiaroni – vi è, in modo sempre maggiore, la necessità di avere specialisti in grado non solo di conoscere i bisogni di questo tipo di aziende, ma di saperne interpretare gli orientamenti in anticipo. Ecco perché ci siamo resi conto della necessità di creare questa practice autonoma dotata di professionisti specializzati>>. La practice “Life Style” è, infatti, costituita da un team di giovani professionisti dinamici, capaci e di grande esperienza, specializzati nell’ambito delle relazioni pubbliche e della consulenza di comunicazione maturate nei settori del total living. L’agenzia bolognese (che da Maggio 2003 è entrata a far parte di Assorel, l’Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo) affronta la sfida del 2004 proponendosi al mercato come una “Solution Company”, una scelta strategica che si riflette in una migliore capacità di rispondere alle esigenze di personalizzazione del prodotto finale offerto ai clienti. <­<­Il modello che vogliamo realizzare - continua Andrea Ghiaroni – è, così, quello di una boutique della comunicazione. Ecco perché la nostra metodologia di lavoro sarà sempre più articolata partendo dallo sviluppo creativo dei progetti e dall’individuazione motivata e coerente dei pubblici specifici del cliente. Ogni piano di comunicazione sarà, infatti, un “abito su misura”, unico ed esclusivo. Questa formula costituisce un vantaggio competitivo che posiziona l’agenzia quale interlocutore privilegiato per chi è alla ricerca di idee nuove ed originali>>. Uno dei punti di forza dei servizi offerti dalla nuova practice “Life Style” di Eclettica Relazioni Pubbliche consisterà nel fatto che si tratterà di soluzioni “tailor made”, ovvero di soluzioni che coniugheranno l’esperienza, la competenza e la solidità dei mezzi impiegati ad uno scrupoloso studio delle singole specificità di ogni progetto. <­<­L’applicazione di “tailor made solutions” – dice Ghiaroni - consente di realizzare progetti unici in grado di sfruttare al meglio le particolarità di ogni singola situazione conseguendo la massima efficienza>>. Eclettica Relazioni Pubbliche opera da otto anni nel settore e si colloca oggi fra le principali agenzie italiane. Con il quartier generale a Bologna (e uffici a Milano, a Roma e a Washington Dc) e un team di professionisti altamente qualificati (e una rete di collaboratori tutti “under 40” sparsa su tutto il territorio nazionale), l’agenzia è attiva nelle aree Comunicazione Istituzionale e Finanziaria, Comunicazione Marketing, Relazioni Media, Eventi, Crisis e Issues Management, Public Affairs e Lobbying e Marketing Politico e conta clienti di rilievo nazionale ed internazionale. Il servizio ai clienti viene potenziato dalle attività di consulenza di direzione (come, per esempio, change e reputation management, temporary management) e organizzazione eventi (manifestazioni, lanci, road show). L’età media dei dipendenti e dei collaboratori di Eclettica Relazioni Pubbliche è di 32 anni e la percentuale di laureati è del 70%. Obiettivo di Eclettica Relazioni Pubbliche (che occupa una posizione di primo piano nel rank delle agenzie indipendenti di relazioni pubbliche a servizio completo del Centro-nord d’Italia) è quello di creare un forte gruppo indipendente a servizio completo e a capitale italiano, proponendo un approccio fortemente consulenziale e attento alla realtà culturale dell’ambiente in cui il cliente opera. <­<­Agli obiettivi ambiziosi – riprende l’Amministratore Delegato di Eclettica Relazioni Pubbliche - che ci eravamo dati poco più di due anni fa (riprogettando il ruolo dell’agenzia nel nuovo scenario economico italiano) stiamo, così, rispondendo con i fatti>>. Per implementare questo progetto di sviluppo, Eclettica Relazioni Pubbliche (fondata nel 1996 da Silvia Musiani) ha, però, intenzione di dar vita a più sedi diffuse sul territorio italiano, seguendo la logica dell’andare a coprire le zone che (pur ospitando importanti poli industriali) non godono di un’adeguata attenzione in termini di supporto alla comunicazione e alle relazioni pubbliche. <­<­Ora – conclude Ghiaroni – abbiamo cominciato aprendo filiali a Milano e a Roma. Ma l’idea è quella di creare una rete, un network nazionale, continuando ad espanderci su tutto il territorio>>. Strategia principale della società (che ha finora sviluppato un’esperienza specialistica nella comunicazione business to business in comparti come quello della meccanica, della ceramica, del packaging, dell’edilizia e delle costruzioni) è, così, quella di realizzare una realtà presente su tutto il territorio italiano, capace di coniugare una dimensione locale con un approccio articolato anche a livello nazionale e internazionale. Intanto Eclettica Relazioni Pubbliche vuole mettere a segno anche qualche altro colpo differenziando i servizi con la possibilità di acquisire quote di partecipazione in strutture collegate alle relazioni pubbliche (come agenzia di grafica e pubblicità o di ricerche di mercato) o stringere accordi di partnership con altre agenzie di comunicazione sul territorio italiano ed europeo, oppure costituire nuove società con altri soci per offrire servizi nel campo della comunicazione per le imprese. Eclettica Relazioni Pubbliche vuole diventare “un gruppo-rete”, ovvero vuole costruire un network integrato di aziende "best in class", centri, cioè, di competenza specifici con propri brand, di cui alcune potrebbero essere Divisioni o practice interne all’agenzia, altre, invece, potrebbero essere società parzialmente o interamente controllate. In tal senso, l’idea di Eclettica Relazioni Pubbliche è quella di realizzare alcune nuove società (con propri brand) nell’ambito di specifici servizi di relazioni pubbliche e di comunicazione.  
   
   
PDIR FESTEGGIA CINQUE ANNI CON SAAB MAGAZINE  
 
Torino, 24 marzo 2004 - Saab Magazine, la rivista di attualità e prodotto della nota casa costruttrice di automobili svedese, compie 5 anni e Punto di Riferimento s.R.l., continua a seguirne le evoluzioni curando l'edizione italiana dal punto di vista redazionale e di edizione sotto l'egida di Saab Automobili Italia. In realtà la rivista compie ben 9 anni di vita, trascorsi inizialmente come 900Magazine e poi con 9Magazine, sempre con l'apporto dello staff di Pdir. Con l'avvento della filiale diretta Saab per l'Italia nel 1999, il periodico ha assunto la denominazione attuale di Saab Magazine ed ha aumentato la foliazione delle pagine locali. Le novità del nuovo anno riguardano il formato più piccolo e maneggevole e la doppia copertina a separazione della ricca sezione dedicata al lifestyle, con reportage inconsueti che coniugano "minimal chic, functional & cool" come solo la tradizione svedese di design sa fare, da quella in cui le automobili Saab sono invece le assolute protagoniste. Punto di Riferimento S.r.l., agenzia torinese che opera da anni nel settore della comunicazione istituzionale, marketing, interna, web e degli eventi, augura al Saab Magazine un altro lustro insieme.  
   
   
"MANAGER DI DOMANI"  
 
Torino, 24 marzo 2004 - il reparto Marketing della Procter & Gamble incontrera’ studenti, neolaureati e laureandi per presentare il caso Pantene Inoltre presentera’ opportunita’ di formazione e di carriera Giovedi’ 25 Marzo 2004 ore 15.00 Facolta’ di Economia L’obiettivo del reparto Marketing e’ soddisfare le esigenze del consumatore creando e sostenendo con il giusto Marketing Mix brands, prodotti e servizi. Lavorare nel Marketing in P&g significa: Lavoro in team, Responsabilita’ ed esposizione al Top management dal primo giorno, Training on the job, lavorare in un reparto molto giovane e dinamico e aprirsi ad una carriera internazionale I Nostri Stage Gli stage hanno una durata flessibile compatibilmente con le esigenze dei candidati (orientativamente 3-4 mesi) ed offrono la possibilità di acquisire un’esperienza manageriale all’interno del reparto. Durante gli stage i candidati selezionati svolgeranno, sotto la supervisione di un tutor, uno o piu’ progetti nelle aree strategiche del Marketing: l Analisi Del Mercato, Del Consumatore E Delle Strategie Concorrenziali; l Definizione Delle Strategie Di Medio E Lungo Periodo E Pianificazione Del Portafoglio Prodotti; l Definizione E Realizzazione Di Piani Di Marketing, Incluso Lo Sviluppo Della Comunicazione Pubblicitaria, Eventi Di Pubbliche Relazioni E Di Direct Marketing; l Definizione E Realizzazione Di Eventi Promozionali Nei Punti Vendita Basati Su Un’accurata Conoscenza Dello Shopper; l Definizione E Lancio Di Nuove Iniziative. Ogni stage prevede una borsa di studio mensile ed il rimborso delle eventuali spese di viaggio e di alloggio. Possibilità di stages internazionali. Chi Cerchiamo Candidati dotati di spirito di iniziativa, capacità di lavorare in gruppo, spirito di innovazione, iscritti agli ultimi anni di corso o neolaureati in discipline economiche. L’unico modo per candidarsi e’ on line sul sito www.Pgcareers.com La posizione specifica da scegliere e’ Marketing Assistant Brand Manager Intern Positions in Western Europe Per informazioni o assistenza Italyrecinfo.im@pg.com  
   
   
ANTEPRIMA: PER CHI E' SARA' POSSIBILE VEDERE IL FILM IN PELLICOLA PRESSO IL CINEMA FARNESE, A CAMPO DEI FIORI  
 
Milano, 24 marzo 2004 - Esce il 2 aprile Zorba il Buddha, secondo lungometraggio di Lakshen Sucameli e distribuito dalla Caro Film di Veronica Bilbao La Vieja e Giancarlo Sartoretto, prodotto con il contributo del Ministero dei Beni Culturali e di Tele +. Presentato ai Festival di Sulmona, del Cairo e di Istanbul, Zorba il Buddha ha partecipato anche alle Giornate Professionali del Cinema d'Essai di Ravenna, alle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento. Film assolutamente inconsueto nel panorama cinematografico italiano, Zorba il Buddha vede protagonista una splendida Elisabetta Cavallotti, gia' protagonista di 'Guardami' di Davide Ferrario e 'Da zero a dieci' di Ligaube, al cui fianco e' Sid Meier, d.J. Sia nella finzione sia nella vita che vive in Cile dove ha realizzato un cd per la Wea intitolato 'Siddharta'. Il regista bene conosce le dinamiche affrontate nel film, provenendo anch'egli dalla rara esperienza di una discoteca pensata come luogo di reale incontro fra giovani. Il titolo di questo film è ispirato ad un concetto del mistico indiano Osho e si riferisce alla possibilita', reale, da parte dei giovani di coniugare le passioni di una vita che deve ancora sbocciare con la ricerca interiore. Lakshen Sucameli è il regista di Zorba il Buddha. Il primo film, Blue Line, è stato presentato al Festival di Venezia nel 1995 e ha poi ottenuto il Premio di Qualità dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Infolink: www.Zorbailbuddha.com  
   
   
FRAMMENTI DI UNA NUVOLA IN VIAGGIO LA COMMOVENTE STORIA DI UN'INTENSA QUANTO FOLLE AMICIZIA, VISSUTA SINO AD UN ULTIMO, INEVITABILE COMPROMESSO  
 
Milano, 24 marzo 2004. Sarà presentato ufficialmente oggi alla presenza dell’autore, il romanzo Frammenti di una Nuvola in Viaggio, del poeta-narratore legnanese Fabrizio Fustinoni. L’opera si é già segnalata all’attenzione della critica, quale vincitrice del Concorso del Filo d'Oro "Oro Nuovo", nell’ambito del quale era stata selezionata e premiata fra circa 10.000 manoscritti, per l'originalità della metafora. La casa editrice Arpanet lo ha successivamente “testato” via Internet, pubblicandone alcuni capitoli a puntate; la risposta dei cyber-lettori è stata talmente calorosa, da convincere l’editore a pubblicare e distribuire il romanzo. Un ‘reading’ dell’attrice teatrale Nadia Fusetti, che interpreterà alcune poesie dell’autore, farà da cornice alla presentazione del romanzo. “Frammenti di una nuvola in viaggio” é la commovente storia di un'intensa quanto folle amicizia vissuta sino ad un ultimo, inevitabile compromesso. Per ritrovare l'amico, "l'unico per il quale morire", il protagonista intraprenderà un viaggio controverso, fra poesie da decifrare, persone estranee e luoghi lontanissimi dalla sua quotidiana realtà, scoprendo la libertà "di una nuvola che corre nuda nel cielo", di cui rimarranno però soltanto dei frammenti. Il sentimento della poesia, la potenza della droga, la tristezza della solitudine: è questa, ad una prima lettura, la sintesi del breve romanzo per il quale l'autore ha lavorato cinque anni. Ma nelle ultime pagine si nasconde ben altra verità: ogni personaggio, ogni vicenda e ogni luogo descritto, sono le studiate pedine di una grande metafora su un viaggio introspettivo vissuto e combattuto realmente dall'autore; un conflitto interiore personalissimo che lo porterà ad essere regista e protagonista di sè stesso. Una curiosita' legata al romanzo: nel libro si cita "l'amico Jack"; il riferimento e' a Jack Keruac, di cui Fustinoni lesse due volte di seguito il romanzo "On the Road", il giorno prima di intraprendere a sua volta un viaggio in bicicletta da Milano alla Calabria. Prezzo di copertina € 10. Fabrizio Fustinoni, personalità eclettica di scrittore, poeta e sceneggiatore, ha vinto oltre trenta concorsi di poesia; alcune sono state anche pubblicate dalle edizioni Il Filo d'Oro di Roma. Ha scritto oltre 200 testi tra poesie e brani musicali, diversi dei quali portati all'attenzione di affermati cantautori italiani, fra cui Ivano Fossati. Attualmente sta ultimando il suo secondo romanzo intitolato Aulin e sta già lavorando al terzo che dovrebbe consacrarne lo stile personale e che si intitolerà Per un Sorso di Chissa'. Sposato, due figli, vive e lavora tra Legnano e Firenze. Fustinoni dimostra fin da adolescente un'amore predominante per la scrittura: studia per superare gli esami, ma dedica tutto il suo impegno alla letteratura, svolgendo temi scolastici romanzati e zeppi di riferimenti e snobbando le lezioni per rinchiudersi in auole vuote a scrivere poesie e brani musicali. In una di queste occasioni partorisce l'idea del romanzo "Frammenti di Una Nuvola In Viaggio", inizialmente intitolato "Il Viaggio", e comincia a scrivere il libro che lo terra' impegnato per diversi anni. Fustinoni utilizza una tecnica tutta personale, fatta di scrittura immediata, veloce, ermetica e ricca di metafore implicite. Ama leggere i libri "tutti d'un fiato" e tale passione lo spinge a scrivere in funzione di questa caratteristica: il suo lettore deve iniziare e finire i suoi libri "in un colpo solo", per poterne apprezzare la metrica, primo obiettivo dello scrittore. Un particolare importante: scrive sempre su una base musicale da lui ideata e cancella parole o intere frasi se non rispettano i "tempi" della base musicale segretamente immaginata e custodita. Inoltre, affronta il racconto con le angolazioni di un regista; ad un occhio attento, ad esempio, non sfuggirà che c'e' molta attenzione nello "zoomare" le scene del racconto. Anche il suo approccio alla messa a punto del manoscritto è del tutto originale: terminato un racconto, Fustinoni lo lascia "riposare" anche per molti mesi, sino a che non lo dimentica quasi per intero; solo a quel punto lo rilegge; se l'emozione suscitata non è pari a quella iniziale, lo straccia inesorabilmente.