|
|
|
MARTEDì
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Martedì 30 Marzo 2004 |
|
Pagina3 | |
|
RAS HA SCELTO I-SIDE PER RINNOVARE IL SUO SERVIZIO DI BUSINESS TV RIVOLTA ALLE AGENZIE DEL GRUPPO. LA TV INTERATTIVA ENTRA IN AGENZIA |
|
|
|
|
|
Milano, 30 Marzo 2004 – La Direzione Commerciale di Ras – azienda che è stata tra le prime in Italia a lanciare un servizio di business Tv - ha scelto i-Side per riprogettare e gestire il servizio Ras Tv, rivolto agli agenti e ai promotori finanziari del Gruppo in tutta Italia. I-side propone un modello innovativo di Tv aziendale, denominato Business i-Tv, che sfrutta a fondo il potenziale del video e di Internet per ottenere una Tv interattiva di grande efficacia e di sicuro impatto. Si tratta di uno strumento di lavoro flessibile ed altamente personalizzato: frutto di un percorso di analisi e sviluppo seguito insieme all’azienda cliente per generare un servizio efficace e di valore reale in relazione agli obiettivi specifici. All’interno di un’interfaccia grafica dinamica e completamente personalizzata per il cliente, Business iTv è in grado di veicolare contributi audiovisivi accompagnati da slide grafiche e file di approfondimento in una logica ipertestuale in cui l’utente finale controlla la visione in modo interattivo. “E’ una vera Tv Interattiva – afferma Davide Romieri, amministratore Delegato di i-Side – che unisce l’impatto emozionale della Tv alla flessibilità del web, lasciando all’utente finale un pieno controllo della fruizione”. I-side ha avuto incarico dalla Direzione Commerciale di Ras di progettare il servizio di Tv interattiva per le agenzie dal punto di vista tecnico ed editoriale e di gestire la produzione dei contenuti attraverso la realizzazione di tre nuovi appuntamenti per ogni settimana. Oltre alle fasi di produzione - che vanno dalla redazione dei contenuti, alla registrazione video e al montaggio ipertestuale - i-Side si occupa del monitoraggio, attraverso un sofisticato sistema di analisi, e delle attività di comunicazione per il supporto, la valorizzazione e l’animazione del servizio. Il nuovo servizio è basato su tecnologia Macromedia Flash Mx 2004, e su un’architettura che ottimizza la distribuzione su rete Ip attraverso l’utilizzo di cash locali per i file video di maggiore qualità. Ras Tv interattiva è in onda dai primi di marzo 2004. Infolink: http://www.I-side.com |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
IGOR RIGHETTI INTERVIENE A NEA POLIS (RAI 3) MARTEDÌ 30 MARZO ALLE 15 SULLA GLOBALIZZAZIONE DELLE NOTIZIE NELL’ERA TECNOLOGICA "SOLTANTO IL 33 PER CENTO DEGLI ITALIANI POSSIEDE L’ISTRUZIONE NECESSARIA PER USARE LE NUOVE TECNOLOGIE" |
|
|
|
|
|
Roma, 30 marzo 2004 - Il giornalista massmediologo Igor Righetti interverrà sul tema “Informazione e Internet, la globalizzazione delle notizie nell’era tecnologica” martedì 30 marzo alle 15 a Nea Polis, rubrica della Tgr dedicata alle nuove tecnologie e a Internet. Igor Righetti si soffermerà sui grandi cambiamenti che hanno contraddistinto il panorama dell’informazione con l’avvento e la diffusione di Internet. Esaminerà gli aspetti della globalizzazione della comunicazione, dalla estemporaneità della divulgazione delle conoscenze all’omologazione delle notizie con accenni ai contributi di fantasia del mondo virtuale resi possibili dall’innovazione tecnologica. "Le nuove tecnologie sono una grande opportunità di crescita culturale e professionale - afferma Igor Righetti, che è anche autore e conduttore del programma quotidiano sui linguaggi della comunicazione “Il Comunicattivo” in onda su Radio Uno Rai e docente di Linguaggi della comunicazione all’Università La Sapienza - ma soltanto il 33 per cento degli italiani possiede l’istruzione necessaria per usarle. Ci sono ancora troppi amministratori delegati anche di società della net economy che non sanno neppure inviare una e-mail o che preferiscono farsi stampare la posta elettronica dalla segretaria. Questa tipologia di manager verniciata da new economy, ma dall’animo old, tiene il computer a schermo piatto sulla scrivania per status e per le fotografie che poi appaiono sui giornali. In questo modo almeno l’immagine è salva". |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON MTV AT THE MOVIES, IMATION METTE IN PALIO DUE BIGLIETTI PER IL FILM PARTY ORGANIZZATO DA MTV IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI CANNES |
|
|
|
|
|
Milano, 30 marzo 2004 – Ha inizio il 2 aprile Vinci una serata da star, la nuova promozione di Imation, leader mondiale nei supporti rimovibili per il data storage. Quest’iniziativa, che assegna al vincitore un biglietto per due persone per il Film Party di Mtv, nasce nell’ambito della sponsorizzazione Mtv at the Movies e si rivolge ai frequentatori di sale cinematografiche caratterizzate dalle più innovative soluzioni di proiezione. Partner ideale per il progetto si è dunque rivelato Arcadia, il primo multisala italiano a offrire, attraverso cinque sale e oltre 1500 posti, film di qualità, strutture tecnologicamente avanzate e la certificazione Thx. La promozione, attiva dal 2 aprile al 9 maggio, prevede un concorso a premi per gli spettatori dell’Arcadia che, compilando un apposito coupon distribuito alle casse, parteciperanno all’estrazione di due biglietti per l’evento cult organizzato da Mtv in concomitanza con il Festival del Cinema. Imation metterà inoltre in palio numerosi prodotti della propria gamma: 2 Ripgo!, 2 Flash Go! e forniture di Cd e Dvd Imation. Ripgo! è il dispositivo per registrare su Cd file musicali o dati e per riprodurre fedelmente Digital Audio Mp3 e Wma, Flash Go! è l’innovativo lettore multislot di flash memory card. Il concorso Vinci una serata da star sarà promosso anche attraverso i siti di Imation e Arcadia, dove gli utenti potranno compilare l’apposito form elettronico. “La nostra partnership con Mtv at the Movies ci ha dato modo di avvicinarci sempre più al mercato digital entertainment, soprattutto grazie alla nostra produzione di Cd e Dvd. La scelta di coinvolgere Arcadia ci è dunque parsa naturale, in quanto il multiplex di Melzo, oltre a offrire lo schermo a telo unico più grande in Europa, dispone anche delle migliori tecnologie per la proiezione digitale dei film” ha commentato Michele Banfo, Marketing Manager, Imation Italia. “L’iniziativa propostaci da Imation sarà apprezzata dagli spettatori di Arcadia, che amano tutto ciò che ruota intorno al mondo del cinema.” ha affermato Laura Fumagalli, Marketing Manager Arcadia “Inoltre la competenza di Imation nel settore ottico digitale ben si sposa con il nostro interesse per la tecnologia a servizio delle proiezioni audiovisive.” |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
HAROLD & MOTION PICTURES PRODUCE CON MIKADO E RAI CINEMA IL NUOVO FILM DI MARCO PONTI |
|
|
|
|
|
Milano, 30 marzo 2004 - Atteso come uno degli appuntamenti più importanti della stagione cinematografica italiana, il 2 aprile viene distribuito nelle sale “A/r Andata e ritorno”, opera seconda di Marco Ponti. Il film, sceneggiato dallo stesso regista, é prodotto da Harold & Motion pictures, Rai Cinema e Mikado, con il supporto della Film Commission Torino Piemonte, e la distribuzione della 01 Distribution. Il ruolo svolto da Harold & Motion pictures nella realizzazione del film testimonia ancora una volta il grande impegno della società presieduta da Raffaello Iacomelli per quanto concerne la produzione cinematografica. Ricordiamo, tra le altre opere, le coproduzioni de “Il più crudele dei giorni” di Ferdinando Vicentini Orgnani, e di “Santa Maradona”, opera prima di Marco Ponti (quest’ultima con la firma dell’allora Harold). “A/r Andata e ritorno” é una brillante commedia romantica, che vede come protagonisti Libero De Rienzo e Vanessa Incontrada. L’attore lanciato da “Santa Maradona” interpreta Dante, un pony express di professione e “sognatore” di natura; Vanessa Incontrada é Nina, vivace hostess spagnola, un pò “pasticciona”. L’incontro di due “mondi” così diversi scatena imprevedibili conseguenze… Girato in gran parte a Torino (con brevi passaggi in locations quali Barcellona, Roma e Milano), il film reca nel cast artistico anche i nomi di Kabir Bedi, Remo Girone e Ugo Conti. La direzione della fotografia è di Marcello Montarsi; il montaggio è di Walter Fasano. La colonna sonora è affidata agli stessi autori di Santa Maradona, i Motel Connection, ovvero il progetto elettronico guidato da Samuel, voce del gruppo dei Subsonica. Infolink: http://www.Ar-andataritorno.it |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
RICHMOND ITALIA CONFERMA E AMPLIA L'INCARICO A DIESIS GROUP |
|
|
|
|
|
Milano, 30 marzo 2004 - Richmond Italia ha rinnovato e ampliato l'incarico a Diesis Group per Marketing Forum, l'evento che riunisce ogni anno i più importanti direttori marketing e agenzie di servizi. Diesis Group si occuperà per il quarto anno della comunicazione alla stampa relativa alla manifestazione e della pubblicazione del quotidiano Marketing Forum News durante i giorni di svolgimento dell'evento, a bordo della nave Costa Allegra. Inoltre Diesis Group da quest’anno partecipa alla realizzazione e all’organizzazione delle conferenze di Marketing Forum 2004. Diesis Group è una società di servizi nata nel 1988, fondata e gestita da giornalisti, suddivisa in tre settori: consulenza strategica, gestione della comunicazione d’impresa, edizione di media. E’ la società leader in Italia nella gestione delle informazioni sul mondo della comunicazione, dei media e dell’advertising. Marketing Forum è un appuntamento annuale, organizzato da Richmond Italia, dedicato ai direttori marketing italiani e alle agenzie di servizi al marketing e alla comunicazione. È un evento unico nel suo genere e si svolge sulla nave da crociera “Costa Allegra”. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
JALISSE “6 DESIDERIO” |
|
|
|
|
|
Roma, 30 marzo 2004 - In occasione della pubblicazione del nuovo singolo un’originale campagna pubblicitaria sui taxi di Roma per promuovere il ritorno dei Jalisse. Dal 1° Aprile per un mese partirà una promozione su 70 taxi della cooperativa Samarcanda 5551 a Roma con la pubblicità sulle autovetture del singolo: "Jalisse - 6 Desiderio” in viaggio - il disco Inoltre saranno la voce che comunica con i clienti durante la prenotazione del taxi e il brano - 6 Desiderio - farà da sottofondo durante l’attesa. Infolink: http://www.Jalisse.it/ |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TRE NUOVE SERIE DI SEMINARI, DEDICATE AD ADOBE VIDEO COLLECTION, ADOBE CREATIVE SUITE E AI PRODOTTI PER IL DIGITAL IMAGING PRESSO LA SEDE DI ADOBE SYSTEMS |
|
|
|
|
|
Agrate Brianza, 30 marzo, 2004 — Adobe Systems annuncia tre nuove serie di seminari Master Class, completamente gratuiti Adobe Digital Video Master Class; Adobe Creative Suite Master Class; Adobe Digital Imaging Master Class. I nuovi Master Class, della durata di tre ore, si svolgeranno presso la sede di Adobe Systems Italia (Centro Direzionale Colleoni – Palazzo Taurus A3, Viale Colleoni 5, 20041 Agrate Brianza - Milano) durante i mesi di aprile e maggio. I Master Class, che diverranno un appuntamento fisso e ricorrente, saranno tenuti dai migliori esperti, partner di Adobe. Con questa iniziativa Adobe testimonia il proprio impegno costante nei confronti della formazione dei propri utenti e fornisce sia ai creativi professionisti, sia agli operatori del video che a semplici appassionati un’importante occasione di aggiornamento e confronto sulle proprie soluzioni leader di mercato. Adobe Digital Video Master Class La serie Adobe Digital Video Master Class, rivolta agli operatori della produzione e postproduzione video, prevede quattro seminari dedicati alla presentazione di Adobe Video Collection e, in particolare, all’approfondimento di Adobe After Effects 6.0 e di Adobe Premiere Pro, nelle seguenti date: Compositing ed effetti speciali con Adobe After Effects 6.0- Mercoledì 14 Aprile dalle 14.30 alle 17.30; Martedì 27 Aprile dalle 14.30 alle 17.30. Montaggio video con Adobe Premiere Pro - Mercoledì 21 Aprile dalle 14.30 alle 17.30; Mercoledì 5 Maggio dalle 14.30 alle 17.30. Adobe Creative Suite Master Class. La serie Adobe Creative Suite Master Class prevede dieci seminari rivolti a creativi professionisti, agenzie di marketing, editori, service di stampa, dedicati alla presentazione di Adobe Creative Suite e, in bcഊparticolare, alle potenti funzionalità di Adobe Indesign Cs per la stampa, alla migrazione da Quarkxpress ad Adobe Indesign Cs, alle potenzialità Web di Adobe Photoshop Cs con Imageready Cs e Illustrator Cs, all’impostazione di un flusso di lavoro cross-media con Adobe Indesign Cs e Adobe Golive Cs e alle innovative funzionalità di Adobe Photoshop Cs, studiate appositamente per le esigenze dei grafici. Il calendario degli incontri è il seguente: Adobe Indesign Cs per la stampa - Venerdì 16 Aprile dalle 10.00 alle 13.00; Venerdì 30 Aprile dalle 10.00 alle 13.00. Migrazione da Quarkxpress ad Adobe Indesign Cs: Martedì 20 Aprile dalle 14.30 alle 17.30; Mercoledì 28 aprile dalle 14.30 alle 17.30, Adobe Photoshop Cs con Imageready Cs e Illustrator Cs per il Web: Giovedì 22 Aprile dalle 10.00 alle 13.00; Martedì 4 Maggio dalle 10.00 alle 13.00. Adobe Indesign Cs e Golive Cs, un flusso di lavoro cross-media: Giovedì 22 Aprile dalle 14.30 alle 17.30; Martedì 4 Maggio dalle 14.30 alle 17.30. Adobe Photoshop Cs per i designer: Venerdì 7 Maggio dalle 10.00 alle 13.00; Venerdì 14 Maggio dalle 10.00 alle 13.00. Adobe Digital Imaging Master Class. Due sono i seminari della serie Adobe Digital Imaging Master Class pensati per soddisfare le esigenze sia dei fotografi professionisti che degli appassionati di fotografia- Adobe Photoshop Cs per i fotografi professionisti: Martedì 11 Maggio dalle 14.30 alle 17.30. Adobe Photoshop Elements e Adobe Photoshop Album: come ottenere il massimo dalla vostra fotocamera digitale Mercoledì 19 Maggio dalle 10.00 alle 13.00. Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai Master Class: www.Adobe.it/events |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CORTISONICI D’URTO A VARESE |
|
|
|
|
|
Varese, 30 marzo. Esordio di Cortisonici, la rassegna di cortometraggi rivolta a giovani cineasti sul tema “Il racconto della realtà”. Nata dalla collaborazione di Filmstudio ‘90 con il gruppo Ronzinanti nel segno della comune passione per il cinema, la rassegna rappresenta un’importante occasione di incontro per registi, sceneggiatori, attori e chiunque sia interessato alla realizzazione filmica. Una novità per Varese, che nei giorni 2 e 3 aprile, presso la sede del cineclub Filmstudio90 in via De Cristoforis 5, accoglie questa prima edizione esplorativa rivelando un promettente entusiasmo. Il tema proposto, “Il racconto della realtà”, ha permesso ai videomakers di esplorare vari percorsi di ricerca: fiction, documentario, commedia e sperimentale per affrontare tematiche attuali come l’emarginazione e la violenza. Si tratta di uno spazio multiforme che accoglie diverse possibilità di rappresentazione del reale, imprescindibile punto di partenza. L’interesse destato è lusinghiero: superando ogni previsione, più di quaranta opere sono pervenute alla segreteria. Un risultato che induce a riflettere sulla presenza di una vitalità sotterranea del nostro territorio e, di conseguenza, sull’impegno necessario per promuovere un momento di scambio di idee e intuizioni sul linguaggio cinematografico. E’ proprio la qualità dei lavori che ha indotto l’organizzazione a riunire per la serata di venerdì 2 aprile una giuria composta da critici, giornalisti e registi per valutare le opere selezionate. Non un concorso, piuttosto uno schermo preferenziale, dove promuovere e dare il giusto rilievo a lavori del tutto innovativi per stile, poetica e moduli narrativi. Dedicata alla proiezione di quei corti che, pur allontanandosi dai canoni prefissati, sono comunque degni di nota, è invece la giornata di sabato. A suggello dell’evento, la proiezione e la premiazione dei cortometraggi più apprezzati dagli esperti. Un’opportunità per movimentare il panorama culturale varesino, ma soprattutto l’occasione per aprire le porte a una creatività insospettabile. Programma Venerdì 2 aprile Ore 20.30: proiezione dei cortometraggi selezionati per la rassegna “Il racconto della realtà” alla presenza della giuria 1. Nuove Cenerentole E Vecchi Principi (13’) di Attilio Azzola; 2. L’apprendista (10’) di Schiaffofilm; 3. Intervallo (2’) di Marco Maroni; 4. L’orecchio Destro Di Malco (12’) di Walter Rosas; 5. Il Primo Bacio (4’) di Mendrik Wijmans; 6. Nevrosis (6’) di Marco Rossi; 7. Boffer Bings (15’) di Riccardo Bernasconi; 8. Atomic Mistake (2’) di Luca Tonin; 9. Enjoy The Ride (4’) di Luca Tossani; 10. Park-story (2’) di Michele Liguori; 11. Le Strade Del Signore Sono In…finite (2’) di Silvano Besozzi; 12. Rash Act (11’) di Daniele Azzola; 13. Domani (4’) di Piero Cannata; 14. Ccorto Terzo (10’) di Stefano Bianchi; 15. Rosa In Agosto (15’) di Chiara Agnello; 16. Koka E Kanne (5’) di Jacopo Mondini; 17. Varese Self (13’) Andrea Manenti. Sabato 3 aprile Ore 14.30: proiezione dei cortometraggi sezione fuori tema: 1. Mi Dispiace Sto Scappando (2’) di Marco Barbieri; 2. Tango (17’) di Attilio Azzola ; 3. Fiato Sospeso (13’) di Gabriella Pedranti; 4. Potassium Cyanide (16’) di Riccardo Bernasconi; 5. Se La Notte Finisse (15’) di Piero Cannata; 6. Ketama Effect (4’) di Schiaffofilm; 7. Freemessage (8’) di Serena Nardi; 8. L’inseguimento (2’) di Silvano Besozzi; 9. Un Giorno Ideale Per I Pescibanana (7’) di Collettivo Comunità Montana Valcuvia; 10. Forse Un Mattino… (7’) di Matthia Belli; 11. Smettere Di Fumare (2’) di Andrea Vanenti; 12. Lu Cuot (8’) di R. Lisanti; 13. Confini (18’) di Maurizio Fiume; 14. Madrid En Super8 (7’) di Antenna 0.1; 15. Onirika (5’) di Matteo Tibiletti; 16. L’alieno (3’) di Lucia Dinatace; 17. Last Guru, Lost Boy (6’) di Jacopo Mondini; 18. Fuori Luogo (15’) di Luca Traini; 19. Il Cuore Rivelatore (8’) di Marco Macchi; 20. Vinile (7’) di Diego Cermelli e Giuseppe Signorini. Ore 20.00: premiazione e proiezione dei cortometraggi segnalati dalla critica Sede: Cineclub Filmstudio 90 - via De Cristoforis, 5 - Varese |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SPECIALE "DUPONT MAGAZINE" DEDICATO A DESIGN E ARCHITETTURA |
|
|
|
|
|
Milano, 30 Marzo 2004 - Dupont ha dedicato il numero 1/2004 della sua storica rivista "Dupont Magazine" (disponibile in lingua italiana, francese, inglese, russa, spagnola e tedesca) al design e ai suoi materiali, prodotti e tecnologie per la comunita' globale di architetti e designer, indipendenti o di aziende. Per ricevere copia del numero (Nb: sara' inviato in forma stampata fino a esaurimento copie e, successivamente, come file Pdf di 1,3 Mb), inviare una richiesta email a <thaly.Blanga@dupont.com> (Nb: indicare "Dupont Magazine 1/2004" nel soggetto del messaggio); - oppure scaricare il file Pdf nella lingua desiderata dal sito di Dupont all'Url http://www1.Dupont.com/nasapp/dupontglobal/corp/index.jsp?page=/content/us/enus/news/publications/index.html - oppure scaricare il file Pdf nella lingua desiderata dal sito web designboom.Com all'Url www.Designboom.com/dupont/magazine.html |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
IN LIBRERIA : EDITA DA NARDINI PER LA PROVINCIA DI LIVORNO LA "GUIDA ARCHEOLOGICA DELLA PROVINCIA DI LIVORNO E DELL'ARCIPELAGO TOSCANO" |
|
|
|
|
|
Livorno, 30 marzo 2004 - E' rivolta a un pubblico di appassionati di archeologia ed è intitolata "Guida Archeologica della Provincia di Livorno e dell'Arcipelago Toscano - Itinerari tra Archeologia e Paesaggio". Per la prima volta, infatti, in un unico volume è ricostruito il quadro delle civiltà insediate nel territorio della Provincia di Livorno e in aree limitrofe e sono offerte con chiarezza e meticolosa selezione notizie ed informazioni, dalla preistoria al Medioevo, su tutte le presenze archeologiche significative, anche minori o poco note. Nella guida non c'è solo la Provincia di Livorno, essa esplora anche il territorio dei comuni pisani di Montescudaio, Guardistallo, Casale M.mo, Riparbella verso Volterra. Lo sguardo si estende anche alle maggiori isole dell'Arcipelago Toscano: insieme alle livornesi Isola d'Elba, Pianosa, Capraia e Gorgona, troviamo le grossetane Giglio e Giannutri, tutte caratterizzate da importanti insediamenti quali le suggestive villae maritimae. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
PILLY STAR, L’HARRY POTTER ALL’ITALIANA |
|
|
|
|
|
Milano, 30 marzo 2004 - È da poco in tutte le librerie "Pilly Star", saga della scrittrice Giovanna Fogliati Abbiati, nota come la Signora delle Favole. La storia della ragazzina che da Hollywood trova la sua America nella campagna romana, è già stata ribattezzata la risposta nostrana alla Rowling. Un libro controcorrente, una favola tutta italiana ambientata nella provincia romana in cui la scrittrice prende le distanze dalle istituzioni burocratiche e dai meccanismi commerciali del cinema. Tutto è atipico nel libro, fuori dagli schemi. Pilly Star è una dodicenne californiana stella del cinema per volontà dei genitori. Una bambina viziata e capricciosa, insoddisfatta della sua vita, che trova la felicità lontana dai riflettori, in una breve fuga nella quiete della campagna alle porte di Roma. Tutti i personaggi si incontrano in un mondo molto profondo, senza i vincoli e i luoghi comuni della società. Dalla semplicità dei protagonsiti, come Tommy boy e padre Raffaello, trapela l’intento educativo del libro. Giovanna Fogliati Abbiati, come lei stessa ammette, trae la sua ispirazione osservando i tre figli adolescenti e la quiete della campagna vicino Roma dove vivono. La magia di Pilly Star non ha bisogno di bacchette magiche come Harry Potter, ma è insita nel suo stesso essere, nella sua libertà, spensieratezza, semplicità. La scrittrice rinnega la magia, le istituzioni come la scuola intese in senso tradizionale e confida nelle fiabe come strumento di crescita. "L’attenzione all’essenzialità ? afferma la Signora delle Fiabe - è quello che corrisponde all’esigenza dell’essere umano, e in questo i bambini sono i miei maestri. Le futilità della vita, come ad esempio i giochi di grande richiamo, non appagano nel profondo i piccoli. La loro esigenza è quella di comunicare, ed è proprio da questo intento che nasce il mio libro". I progetti di Giovanna Fogliati sono rivolti anche ai bambini meno fortunati. Così la saga "Pilly Star", come già successo in passato con il suo primo libro, porterà un sorriso tra piccoli malati dell’Ospedale Bambin Gesù: "le esigenze - afferma la scrittrice ? non cambiano perché i bambini che soffrono hanno necessità esasperate, è vero, ma nel profondo vogliono essere amati come gli altri". Pilly Star nasce nel 2001, la storia proseguirà nei prossimi due volumi. Le illustrazioni sono state realizzate da Angelica Balducci. Tra le favole di Giovanna Fogliati Abbiati ricordiamo Michel’angelo, che è diventato un cortometraggio cinematografico per ragazzi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ELECTA PRESENTA LA MONOGRAFIA BRIONVEGA, STORIA DI UNO DEI MARCHI PIÙ CELEBRI DEL DESIGN ITALIANO |
|
|
|
|
|
Milano, 30 marzo 2004 - L’opera monografica, dedicata da Decio Giulio Riccardo Carugati a Brionvega, è la storia di un marchio e di una collezione di oggetti che testimoniano, eccellente, il design italiano nel mondo. Il logo nasce, in formulazione disgiunta, nel 1960, verrà composto nel 1963, legando indissolubilmente il patronimico Brion al nome, Vega, della lucente stella. Giuseppe e Rina Brion, fondatori dell’azienda omonima, si impegnano da subito nella costante “ricerca di autonomia rispetto ai monopoli di mercato, di design come progetto nel progetto” coadiuvati dal figlio Ennio che avrà il compito di intessere e coltivare i rapporti con architetti e designer. Nel 1970 Brionvega riceve il Compasso d’Oro “per aver voluto imprimere, nella massima parte della sua produzione, un alto livello qualitativo e per aver voluto avvalersi dell’opera dei migliori designer italiani, raggiungendo in molti casi risultati di notevole valore culturale sul piano del design a livello internazionale”. Dichiara Giovanni Formenti, figlio di Carlo il fondatore del gruppo omonimo, “Ennio Brion mi ha iniziato alla cultura del buon gusto, del bello, del design, argomenti sconosciuti, all’epoca, nell’ambito altamente seriale dei così detti bruni”. L’autore ripercorre la brillante storia del marchio, interrelando il design Brionvega con lo scenario delle coeve manifestazioni artistiche, alternando alla propria voce narrante quella di critici, storici, filosofi, dei designer, dei fautori della vicenda aziendale. Con prodotti quali Doney e Algol di Zanuso e Sapper, degli anni Sessanta – inclusi nella collezione permanente del Moma di New York – oltre a Orion di Albini, al radiofonografo Fr126 di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, al Totem di Mario Bellini, fino agli ultimi progetti Doge e Teatro che segnano, nei primi anni Duemila, sempre con Bellini, il passaggio del testimone dai Brion ai Formenti, Brionvega conferma, ancora oggi internazionalmente, la sua inconfondibile identità. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|