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MARTEDì
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Notiziario Marketpress di
Martedì 04 Maggio 2004 |
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SCOPERTA RIVOLUZIONARIA DA PARTE DI UN TEAM DI SCIENZIATI NEL PROCESSO DELL'INVECCHIAMENTO |
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Bruxelles, 4 maggio 2004 - Alcuni scienziati del Cancer Research britannico e della Breast Cancer Campaign affermano di aver scoperto uno dei segreti dell'invecchiamento che potrebbe aprire nuove prospettive per la cura del cancro. In un articolo apparso sul giornale "Cell", gli scienziati rivelano l'esistenza di una molecola finora sconosciuta, Rad51d, che previene la morte delle cellule. Mentre le cellule sane posseggono un "timer" incorporato che le divide un determinato numero di volte prima della loro morte, le cellule cancerogene hanno la capacità di arrestare questo timer e hanno quindi un ciclo vitale illimitato. La Dott.ssa Madalena Tarsounas, che ha condotto la ricerca, spiega: "Il cancro ha una capacità incredibile di ribaltare le regole dell'invecchiamento e della morte e questa è una delle ragioni per cui può essere così difficile curarlo [.]. La comprensione del motivo per cui le cellule cancerogene rimangano giovani in eterno è stato uno dei punti focali della ricerca per oltre un decennio, per questo tale scoperta rivoluzionaria è così importante. Abbiamo trovato la prova di un meccanismo completamente nuovo per arrestare l'orologio su un timer delle cellule cancerogene e arrestare il contatore del loro ciclo vitale. Ciò aumenta la possibilità di azzerare l'orologio e sottomettere le cellule cancerogene al ciclo vita-morte". Il team di scienziati ha ricercato il meccanismo con cui le cellule cancerogene escludono il naturale processo di invecchiamento grazie a una tecnica chiamata immunofluorescenza che osserva le azioni delle varie molecole nelle cellule cancerogene. Una molecola in particolare, la Rad51d, appariva in modo ricorrente facendo pensare che fosse coinvolta nel processo di invecchiamento. Tuttavia, quando i ricercatori hanno bloccato la molecola, gli scienziati hanno rilevato significativi danni genetici che comportavano l'invecchiamento precoce. "I farmaci per bloccare l'azione della Rad51d potrebbero potenzialmente essere efficaci contro vari tumori, levando l'immortalità alle cellule cancerogene", afferma una dichiarazione dell'Istituto per la ricerca sui tumori britannico. La Dott.ssa Tarsounas ha suggerito che queste nuove scoperte potrebbero spianare la strada per la cura di almeno il dieci per cento dei tumori, aggiungendo: "Oltre ad aprire nuove strade per nuovi tipi di terapia, il nostro studio ha chiarito il complesso e intrigante meccanismo che controlla come e quando invecchiamo". Infolink: http://www.cell.com/content/article/abstract?uid=PIIS009286740400337X&highlight=Tarsounas%20,%20M |
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E-HEALTH: BETTER HEALTH AND HEALTHCARE THROUGH THE USE OF INFORMATION AND COMMUNICATIONS TECHNOLOGIES |
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Brussels, 4 May 2004 - An action plan just adopted by the European Commission shows how information and communication technologies can be used to deliver better quality health care Europe-wide. The "e-Health action plan" covers everything from electronic prescriptions and computerised health records to using new systems and services to cut waiting times and reduce errors. The proposals will contribute to better care at the same or lower cost. The action plan sets out the objective of a "European e-Health Area" and identifies practical steps to get there through work on electronic health records, patient identifiers and health cards, and the faster rollout of high speed Internet access for health systems to allow the full potential of eHealth to be delivered. To add momentum Member States should develop national and regional e-Health strategies and work needs to progress to allow measurement of the impact of eHealth technologies on the quality and efficiency of services, as well as overall productivity. By the end of the decade, e-Health will become commonplace for health professionals, patients and citizens. The action plan is the third element of the Commission's recent activities in the health area (Ip/04/508). The two other activities address patient mobility and the benchmarking of national reforms in health care, long-term care and social protection. Enterprise and Information Society Commissioner Erkki Liikanen said: "The challenges facing health care in Europe today require a bold response. The greater use of technologies and services - such as the Internet - as a partner in improving health care must be encouraged. This plan helps us to do this because new technologies and services make access faster and easier, reduce errors, and improve the effectiveness of health care systems. This area that covers both health care and e-Health technologies is where Europe and European business is strong, and these strengths must be further supported." Health and Consumer Protection Commissioner David Byrne added: "Patients will benefit from the use of information and communication technologies in healthcare. With the adoption of the e-Health action plan yet another element is in place to address the many issues that confront health services throughout the Eu. This Thursday I will meet with Health Ministers of the Member States at the e-Health Ministerial conference in Cork where we will discuss ways to make the most of technology to improve the quality, availability and effectiveness of care in Europe." Today at least four out of five European doctors have an Internet connection, and a quarter of Europeans use the Internet to get information about illnesses and health matters. But e-Health tools or solutions include products, systems and services that go beyond simply Internet-based applications. Patients need to contact their family doctors, doctors need to talk to hospitals, and hospitals need to interact with clinics and research centres, all with the aim of providing better care for patients and effective solutions for health care systems. There are plenty of examples of e-Health in action in the Member States. Health information networks, such as Denmark's medcom, are supporting the work of hospitals, pharmacies, on-call doctors, general practitioners, laboratories, and local authorities (http://www.Medcom.dk/). It can deliver substantial savings in hospital costs, speed up treatment and diagnosis and help to reduce the risk of medical errors. Six million people have accessed the Uk's Nhs Direct Online in two years to get health-related information. Europe is also at the forefront of the use of electronic health records in primary care and deployment of health (smart) cards, including the recent introduction of an European Health Card to make it easier to obtain treatment in other Eu Member States. Slovenia is a pace setter among the new Member States in this area http://www.Zzzs.si/kzz/ang/hic_indx.htm. European Community research funding has supported e-Health to the tune of €500 million since the early 1990s, with total investment due to co-financing being around twice that amount. Many of today's success stories have emerged from that research. All this has helped to create a new e-Health industry with a turnover of €11 billion. By 2010, estimates suggest that up to 5% of health budgets will be invested in eHealth systems and services. Now, new and concrete actions will be taken forward as part of the action plan: By 2005 Member State should develop their own roadmaps for e-Health, and an Eu public health portal should be up and running to provide a one-stop shop access to health information. By 2006 work should be well advanced on key issues such as developing a common approach to data allowing patients to be identified and putting standards in place which mean that all the different parts of healthcare networks can talk to each other and read and exchange patient information. By 2008 health information networks should be commonplace, delivering services over fixed and wireless broadband networks and making the most of networks within so called "Grids" to boost computing power and the interaction between different systems. This action plan is only part of the Eu's response to the broad challenges that health services across the Eu are facing. Two further examples announced earlier in April (Ip/04/508) included action on patient mobility and the benchmarking of national reforms of health care systems. The Action Plan comes during the week when Ministers and the Commission will meet in Cork at the eHealth Ministerial Conference to discuss a range of eHealth issues and showcase best practice and practical examples of eHealth solutions. It will also be the occasion to announce the 2004 eHealth awards which go to the best projects underway in this area. For further information on eHealth see: http://europa.Eu.int/information_society/qualif/health/index_en.htm For further information on the eHealth Ministerial Conference see: http://www.Ehealthconference2004.ie |
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“PARLIAMO DI …NANOTECNOLOGIE” |
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Trieste 4 maggio 2004 - La nascita del Consorzio di Biomedicina Molecolare offre ad Area Science Park lo spunto per promuovere e organizzare una serie di incontri, intitolati “Parliamo di…”, rivolti ad un pubblico non specialistico ma animato dal desiderio di conoscere ed approfondire temi di stimolante interesse e di assoluta attualità. Il primo di questi incontri, intitolato “Parliamo di nanotecnologie”, si svolgerà martedì 4 maggio 2004 alle ore 18.00, a Trieste, presso la Sala Imperatore dello Starhotel Savoia Excelsior, in Riva Mandracchio 4. Il prof. Mauro Ferrari, uno dei massimi esperti al mondo di nanotecnologie e docente dell’Ohio State University, tratterà il tema “Le nanotecnologie e la biomedicina”. Il prof. Renzo Rosei, ordinario di Fisica della materia nella facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Trieste, parlerà su “Le nanotecnologie e la fisica”. L’intervento del prof. Ferrari prenderà le mosse dalla previsione fatta dall' Istituto Nazionale Tumori degli Stati Uniti, seondo cui il cancro non mieterà più vittime e non causerà più sofferenze a partire dall' anno 2015. Centrale tra le rivoluzioni scientifiche e tecnologiche che permetteranno il raggiungimento di questo traguardo è la nanotecnologia - ovvero la disciplina che studia la materia a dimensioni equivalenti ad alcune manciate di atomi, e le sue applicazioni pratiche. Il prof. Rosei spiegherà a sua volta come le nanotecnologie siano destinate a diventare pervasive nel nostro futuro, più della microelettronica che ha consentito lo sviluppo straordinario dei computer, di internet e delle telecomunicazioni. Da qui deriva la loro straordinaria importanza e il loro ruolo rilevante per un rilancio dello sviluppo economico, che dovrà coinvolgere anche l’Italia e, in particolare, Trieste. |
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MIELOMA MULTIPLO 2004 |
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Milano, 4 maggio 2004 - Il mieloma multiplo è un tumore del sangue, il secondo per frequenza tra i pazienti adulti, che ogni anno colpisce 3.500 italiani soprattutto nella fascia d'età compresa tra 60 e 70 anni, con lieve preponderanza del sesso maschile. Si è recentemente concluso un congresso internazionale e ne tracceremo le linee essenziali insieme al prof. Boccadoro, presidente del congresso. Dal sito della National Library of Medicine www.Ncbi.nlm.nih.gov emerge che gli articoli pubblicati sul mieloma sono cresciuti del 30% negli ultimi 4 anni, contro un aumento medio del 2-5% in altre neoplasie ematologiche. Questo è il termometro per misurare la presenza di novità in questa malattia. Oggi, senza dubbio, di mieloma multiplo si vive più a lungo, ma soprattutto con una migliore qualità di vita. Si pensi che il trapianto ha portato la percentuale di remissioni complete dal 5 al 50%. Ed è ovvio che un malato in remissione completa conduce una vita del tutto normale. Ma è dai farmaci che si sono ottenuti i risultati sorprendenti. Uno dei farmaci che si è dimostrato più attivo è la talidomide che, ritirata dal commercio negli anni 60, non è però mai uscita dai laboratori di ricerca e dai reparti ospedalieri impiegata per una serie di patologie nelle quali riesce ad esprimere le proprie buone potenzialità. Insieme agli esperti sarà possibile scoprire come gli scienziati abbiano imparato ad utilizzare questo farmaco in piena sicurezza escludendo i rischi attraverso un vero e proprio "risk management" che monitora la dispensazione del farmaco a livello mondiale. Ll tema della talidomide è oggi un tema "di grande attualità". Ne parleranno il 17 maggio a Milano, presso il Circolo della Stampa, il Prof. Mario Boccadoro, Direttore Ematologia Univ. Ospedale Le Molinette di Torino, il Dott. Luigi Giuliani, Direttore Farmacia Ospedaliera della Carità di Novara, il Prof. Achille Caputi, Farmacologo, Università degli Studi di Messina, il Dr Cludio Cricelli, Presidente Simg. Modererà l'incontro il dr. Luciano Lombardi, giornalista scientifico. |
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“A MAGGIO STUDI APERTI DEGLI PSICOLOGI PER CONSULENZE GRATUITE” CONVEGNI E SEMINARI PER INFORMARE SULLA FUNZIONE SOCIALE DELLO PSICOLOGO - ANCHE LA PAURA DEL TERRORISMO TRA I NUOVI STRESS COLLETTIVI |
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Milano 4 maggio 2004 - “Dall’esperienza quotidiana degli psicologi lombardi giunge una conferma sull’aumento di un diffuso timore di attentati terroristici tra i cittadini - ha detto Robert Bergonzi, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia che rappresenta ottomila psicologi - questa paura del terrorismo è uno dei nuovi stress collettivi, come pure il senso di precarietà indotto da lavori temporanei, che pur non assumendo i contorni di vere patologie, creano un disagio ed un’inquietudine che, sommati ad altri disturbi, acquistano un proprio peso. I nostri clienti ci confermano che la paura del terrorismo li porta a frequentare meno luoghi come la metropolitana, le stazioni o gli aeroporti”. Bergonzi ha esposto l’analisi sui nuovi stress collettivi presentando oggi a Milano la seconda edizione della “Settimana del benessere psicologico”: per tutto il mese di maggio gli studi degli psicologi della Lombardia rimarranno aperti per consulenze gratuite. Sarà sufficiente telefonare al numero verde 800.430.400 per prenotare una consulenza presso lo psicologo della propria città o più vicino alla propria abitazione. “Le novità della seconda edizione della ‘Settimana del benessere psicologico’ sono due – ha dichiarato Bergonzi – la prima è l’estensione del periodo delle consulenze gratuite da una settimana all’intero mese di maggio e la seconda è l’organizzazione di convegni e seminari aperti alla cittadinanza che si svolgeranno, sempre in maggio, a Milano e in tutte le province della Lombardia”. “Obiettivo dell’iniziativa – ha proseguito il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia – è quello di informare i cittadini sull’utilità della consulenza psicologica. La fase preventiva è quella decisiva: bisogna intervenire per tempo sulle cause del malessere psicologico permettendo allo psicologo di operare nella scuola, nei luoghi di lavoro e nella vita familiare. Lo psicologo non è solo l’esperto del disturbo mentale conclamato, ma può avere una funzione sociale nell’intercettare i primi segnali di disagio e nell’assicurare il benessere psicologico. Purtroppo, gli psicologi passano nelle scuole italiane solo il 5% delle ore lavorate, contro il 25% della media europea e non va meglio nei luoghi di lavoro. Lamentiamo anche una disattenzione da parte del Parlamento sulle nostre proposte per una graduale ‘convenzionabilità’ delle spese per l’assistenza psicoterapeutica”. L’on. Antonio Guidi, sottosegretario alla Salute, intervenendo in videoconferenza alla conferenza stampa dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha detto: “La ‘Settimana del benessere psicologico’ è un’iniziativa lodevole anche perché aiuta a modificare il nostro modo di guardare alla salute. Percepire il disagio psicologico come una perdita di benessere è sicuramente un grande contributo alla lotta che, come Ministero della Salute, stiamo conducendo contro lo stigma e il pregiudizio nei confronti delle malattie mentali. Seguiamo con attenzione le proposte degli psicologi, in particolare quella, davvero urgente, di istituzionalizzare la presenza dello psicologo nella scuola”. Lorenzo Bifone, direttore generale di Unisalute Spa è intervenuto per presentare la prima polizza italiana sulle cure psicoterapiche: “Grazie ad un accordo con il Movimento Psicologi Indipendenti, Unisalute ha messo sul mercato ‘Serenamente’, la prima polizza sanitaria italiana che si preoccupa anche di disagio della mente, garantendo il rimborso delle cure psicoterapiche. In questo modo si aiuta migliaia di italiani ad affrontare un problema assai serio attraverso la responsabilizzazione sia dei terapeuti che dei clienti, in modo da consentire un accesso a prezzi contenuti alle prestazioni psicoterapiche”. Luca Vecchio, ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-bicocca ha illustrato i dati relativi alla prima edizione della “Settimana del benessere psicologico: “Le persone che nel 2003 hanno visitato gli studi degli psicologi nel corso della ‘Settimana’ sono soprattutto donne, il 70,7%, per lo più di un’età che va dai 26 ai 45 anni. Le motivazioni dell’incontro con lo psicologo rimandano, in maniera pressoché esclusiva, a bisogni e problematiche individuali. Gli psicologi hanno registrato una soddisfazione ‘elevata’ (49,7%), talvolta ‘molto elevata’ (11,5%) da parte dei clienti”. La “Settimana del benessere psicologico” è organizzata con il Patrocinio del Ministero della Salute, con il Patronato della Regione Lombardia, il Patrocinio dell’Unione Province Lombarde, del Comune di Milano e di Unisalute. Grazie alla collaborazione dell’Atm, l’Azienda Trasporti Milanesi, locandine pubblicitarie della manifestazione sono state affisse nei mezzi pubblici milanesi ed uno spot verrà proiettato nelle stazioni della metropolitana milanese. |
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1° SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI WATSU E BODYWORK ACQUATICO “WATSU E BODYWORK ACQUATICO OGGI: FORMAZIONE, RICERCA, INTEGRAZIONE” |
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Paratico,brescia, 4 maggio 2004 Sabato 5 e Domenica 6 giugno 2004, si terrà presso il Franciacorta Golf Hotel di Paratico (Bs), il 1° Simposio Internazionale di Watsu e Bodywork acquatico, evento divulgativo aperto a tutti, che vedrà la partecipazione dei capiscuola di alcune tra le più importanti discipline acquatiche. Watsu (water-shiatsu) è la trasposizione in acqua dello Shiatsu, tradizionale tecnica orientale che favorisce il benessere psicofisico della persona utilizzando la pressione manuale sui punti e i meridiani dell'agopuntura. Watsu nasce in California nei primi anni ‘80 dall'intuito creativo di Harold Dull, poeta della San Francisco Renaissance e terapista di tecniche corporee (bodyworker), che sarà presente al Simposio. Harold Dull cominciò a praticare con i suoi studenti nelle piscine termali di Harbin Hot Spring (California), gli stretching e i movimenti dello Zen Shiatsu. Da allora, con il contributo creativo di innumerevoli altri bodyworker in piscine e centri termali di tutto il mondo, Watsu si è trasformato in ciò che molti considerano l'evoluzione del Bodywork più profonda del nostro tempo dando vita a molteplici altre tecniche acquatiche. Da sempre il contatto è alla base dei più antichi metodi di guarigione e, infatti molte forme di lavoro corporeo si fondano proprio sul tocco. Ma la necessità di tenere tra le braccia la persona che riceve propria di questa disciplina, porta a un nuovo livello di connessione e fiducia tra colui che da il trattamento e chi lo riceve. Questa modalità, unita agli effetti terapeutici e alla tridimensionalità del movimento consentiti dall’acqua calda, permettono alla persona di raggiungere stati di rilassamento e di ascolto molto profondi. Per questo il Bodywork acquatico sta conoscendo un’enorme espansione e ha già da tempo varcato i confini del mondo "new age" approdando prepotentemente nei più rinomati Centri Termali e Spa di tutto il mondo, ed acquistando sempre più importanza anche in ambito terapeutico e riabilitativo presso gli Ospedali e le Cliniche più all’avanguardia. Tema centrale di questo primo Simposio sarà L’integrazione. Si parlerà infatti dell’integrazione fra diverse medicine e di come Watsu si stia diffondendo in ambito terapeutico e riabilitativo (alcuni medici e terapisti presenti al Simposio presenteranno i risultati di studi scientifici condotti in merito). Tramite presentazioni teoriche e workshops verranno approfonditi il tema della Formazione degli operatori, attraverso l’integrazione di molteplici e differenti esperienze come lavori a terra di tipo fisico e sui meridiani (Feldenkrais, Shiatsu, Tantsu, Meridian Stretching, Taichi, Yogacontact), lavori sul respiro (Buteyko, Breathwork), le altre principali forme di lavoro in acqua (Healingdance, Wassertanzen, Jahara) e lavori sulla presenza, la consapevolezza e la meditazione. Tutti i lavori saranno presentati da relatori qualificati o direttamente dai capiscuola di fama mondiale che per l’occasione arriveranno da diversi paesi europei e dagli Usa. Infolink: www.Watsu-europe.com |
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LATTI PER L’INFANZIA: AZIENDE ANNUNCIANO RIDUZIONE PREZZO DEL 10% |
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Roma, 4 maggio 2004 - In seguito all’invito del Ministro della Salute Girolamo Sirchia, dopo alcuni incontri presso il Ministero, le aziende produttrici di latti per l’infanzia hanno accettato di ridurre il prezzo dei loro prodotti. In particolare le imprese Milupa, Nutricia, Plasmon Dietetici Alimentari, Humana, Chiesi Farmaceutici, Nestlè, Mead Johnson si sono impegnate a ridurre entro ottobre 2004 del 10% i prezzi di cessione dei latti di partenza in polvere e a fornire a prezzi agevolati al Servizio Sanitario Nazionale prodotti in polvere destinati a famiglie indigenti, secondo modalità che il Ministro Sirchia definirà con le Regioni. L’impresa Syrio si è impegnata invece a ridurre, a partire dal 1° ottobre, i costi dei sostituti del latte materno di una percentuale non inferiore all’8%. Presso il Ministero della Salute verrà inoltre costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare che seguirà le problematiche dell’alimentazione del lattante anche attraverso una corretta informazione alla popolazione. |
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BONALDI MOTORI SOSTIENE MATCH, ESPOSIZIONE CHE RACCOGLIE FOTOGRAFIE E INSTALLAZIONI DEDICATE ALLA SFIDA CHE VIVONO QUOTIDIANAMENTE I DISABILI. LA MOSTRA SI TERRÀ PRESSO IL TEATRO SOCIALE DAL 7 MAGGIO AL 13 GIUGNO 2004 |
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Milano, 4 maggio 2004 - Bonaldi Motori concessionaria Volkswagen, da sempre attenta ad eventi artistici, culturali e ad iniziative umanitarie, sostiene l’esposizione “Match”, promossa da Adb-associazione Disabili Bergamaschi e curata da Paola Tognon. La mostra, che sarà inaugurata il 6 maggio alle ore 19.00, si terrà dal 7 maggio al 12 giugno 2004 presso il Teatro Sociale di Bergamo con ingresso gratuito. L’esposizione racconta, attraverso le fotografie di Giovanni Diffidenti e le installazioni di Laura Morelli, una realtà interrotta da eventi tragici, capaci di trasformare l’esistenza degli individui e di cambiare il senso della vita. Il percorso visivo verso la riabilitazione di una vita fratturata vuole restituire il valore di un cammino lento e complesso nel suo obiettivo di riconquistare il benessere psicofisico e sociale e di garantire la visibilità degli spazi urbani. Il giorno dell’inaugurazione, nella cornice del Teatro Sociale, si svolgerà una partita di basket in carrozzina con gli atleti di Sbs-special Bergamo Sport, alcuni dei quali hanno giocato nella nazionale azzurra. Questa disciplina, praticata in tutto il mondo, si gioca su campi e con regole del tutto uguali al basket giocato in piedi. La performance vuole sottolineare una scommessa di vita prima ancora che una scommessa atletica. Bonaldi Motori, con il marchio Volkswagen contribuisce, affiancandosi a questa importante iniziativa, a far emergere il forte rapporto tra arte e vita con la grande sensibilità verso le realtà sociali, che da sempre contraddistingue la concessionaria bergamasca. |
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UN SORRISO PER I BAMBINI DEL MONDO UNA NUOVA TAPPA DEL GLOBAL HELI ART TOUR |
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Milano, 4 maggio 2004 - La Kinderbaum Foundation (albero per bambini), fondata nel 2002 e con sede in Svizzera, è una Fondazione il cui scopo principale è quello di realizzare orfanotrofi e centri di accoglienza per i bambini delle zone disagiate in tutto il mondo. Fondata e presieduta da Michael Schmitz, noto professionista che opera da oltre 10 anni in Italia nell’ambito dell’implantologia e odontoiatria estetica, è sostenuta dal mondo internazionale dell’arte, infatti parte dei finanziamenti per le case di accoglienza provengono da opere d’arte raccolte dalla Fondazione e poi vendute in aste di beneficenza. La presentazione del progetto alla 49° Biennale d’arte di Venezia nel 2001, di fronte a un pubblico internazionale e a più di 8.000 giornalisti, ha dato a questo progetto di solidarietà un forte impulso iniziale e la possibilità di essere riconosciuto nel mondo dell’arte. Tra le numerose iniziative promosse dalla Fondazione la più significativa, ma anche la più impegnativa, è il Global Heli Art Tour, un giro del mondo in elicottero intrapreso e finanziato da Michael Schmitz e suddiviso in più tappe. Michael Schmitz, che viaggia completamente solo e pilota egli stesso un elicottero di sua proprietà, è costretto ad assentarsi per lunghi periodi dal suo studio per dedicarsi a questo nobile quanto pericoloso progetto umanitario. Oltre a “creare” un nuovo sorriso a molti pazienti famosi, la sua più grande ambizione è quella di regalare un sorriso a tanti bambini che vivono in situazioni impossibili e devolvere parte dei profitti ricavati dalla sua attività in favore della Fondazione. Scopo del viaggio è quello di promuovere il progetto di solidarietà nel mondo e trovare ulteriori consensi, prendere contatti con i rappresentanti politici dei diversi Paesi per verificare in loco le possibilità di aiutare i bambini bisognosi e naturalmente reperire fondi per la Fondazione. Michael Schmitz ha iniziato il suo giro per il mondo in elicottero nel 2002, partendo dal Vaticano con la benedizione del Santo Padre e l’aiuto del Cardinal Pio Laghi, ha percorso già più di 50.000 miglia ed è arrivato alla quarta delle cinque tappe in cui è suddiviso l’intero percorso. Alla fine dell’ultima tappa l’elicottero tornerà in Europa per promuovere la Fondazione in alcuni paesi della Comunità Europea Si tratta di tappe lunghissime, in situazioni climatiche estreme, passando dal caldo torrido dei deserti africani ai ghiacciai del Canada, sorvolando cieli di Paesi sconvolti da guerre interne, scontrandosi con le difficoltà burocratiche per l’ottenimento dei permessi, inconvenienti e ostacoli che non hanno mai scoraggiato Michael Schmitz in questo suo progetto di solidarietà. L’11 aprile scorso Michael Schmitz ha dato il via alla quarta e penultima tappa del suo tour alla volta dell’Africa. L’itinerario iniziale è stato più volte modificato: Libia e Sudan hanno rifiutato il visto di entrata e il permesso di sorvolarne i cieli per questioni di sicurezza legate alle guerre in atto e alla presenza di gruppi appartenenti ad Al Qaeda Dopo la partenza da Città del Capo in Sudafrica, Schmitz è passato in Mozambico, Tanzania, Kenia, Malawi, Zambia, Botswana, Nabibia per fermarsi in Sudafrica da dove imbarcherà l'elicottero per l'Europa. Durante questo viaggio si è tenuto un incontro con il Ministro sudafricano dell’Head Department of Social Service and Population Development, Mr. Ntate J Mabilo. Già nel 2003 il precedente Ambasciatore del Sudafrica a Roma, Mr. Antony Mongalo, aveva dato un grande contributo alla Fondazione, creando contatti per la realizzazione del primo orfanotrofio in Sudafrica. Altri importanti progetti sono stati ideati assieme all'ambasciatore dell'Arab League, Mr. Mohammed Ali e agli amici sostenitori appartenenti alla comunità ebraica. In momento come quello attuale, carico di tensioni e guerre religiose, la Kinderbaum Foundation continua a ottenere consensi e adesioni di personaggi del mondo politico, imprenditoriale e dello spettacolo internazionale, avvicinando uomini di ogni razza e religione con l’obiettivo comune di dare un po’ di serenità e di cure a tanti bambini bisognosi. Da quest’anno è socio della Fondazione anche il famoso attore scrittore tedesco Mario Adorf. I lavori di realizzazione del primo villaggio Kinderbaum, che sorgerà in Sudafrica nei pressi di un Safari Lodge/game Park, avranno inizio quando sarà ultimata la raccolta di fondi necessari. L’orfanotrofio sarà gestito da un’équipe di educatori e personale di diverse culture e religioni, affinché i bambini siano accolti in una struttura senza discriminazioni culturali o religiose, favorendo il dialogo interculturale e l’arricchimento reciproco. La vicinanza dell’orfanotrofio al Safari Lodge aiuterà i bambini in due modi: primo, il Safari Lodge consentirà di coprire i costi sostenuti dall’orfano¬trofio, secondo, si offrirà ai bambini un’istruzione profes¬sionale. Infatti, nella Game Farm and Safari Lodge i bambini potranno apprendere una professione quale park ranger (guardacaccia), giardinieri, albergatori ed ammi¬nistratori queste competenze li aiuteranno un giorno a trovare lavoro e crearsi una vita autonoma. E’ stato scelto il Sud Africa come primo paese per la costruzione del primo villaggio di Kinderbaum perché, nelle prime elezioni libere (27 aprile 1994) il Sud Africa ha dimostrato di essere uno dei paesi africani più tolleranti ed è proprio la tolleranza quello che si vuole trasmettere ai bambini di Kinderbaum. Infolink: www.Kinderbaum.org |
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CIBUS: PROGRAMMA CONVEGNI UFFICIALI |
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Parma, 4 maggio 2004 - Giovedi’ 6 Maggio: Inaugurazione Ufficiale ore 10 Tommaso Altieri, Direttore Fiere di Parma; Luigi Rossi Di Montelera, Presidente di Federalimentare; Elvio Ubaldi, Sindaco di Parma; Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Amministrazione Provinciale di Parma Antonio Di Giulio, Amministratore Scientifico, Direzione Generale della Ricerca, Commissione Europea; Geoffrey Podger, Direttore Esecutivo Efsa (European Food Safety Authority); Giovanni Alemanno, Ministro per le Politiche Agricole e Forestali; Adolfo Urso, Vice Ministro per le Attività Produttive. Inaugurazione Ufficiale Di Cibus Giovedi’ 6 Maggio Assemblea Pubblica: “Stili Di Vita- Il Modello Italiano E Il Contributo Dell’industria Alimentare” - ore 14.30 Registrazione Partecipanti; Relazioni: ore15.00 Luigi Rossi Di Montelera, Presidente di Federalimentare; ore15.30 Girolamo Sirchia, Ministro della la Salute; ore15.45 Luca Cordero Di Montezemolo, Presidente designato Confindustria. Interventi; ore 16.00 Ferdinando Romano, Presidente Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione); ore16.30 Eugenio Del Toma, P.presidente Adi ( Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica); ore16.45 - Giorgio Calabrese, Consigliere Efsa ( European Food Safety Authority); ore17.00 Conclusioni Luigi Rossi Di Montelera, Presidente di Federalimentare; Moderatore Daniele Rossi, Direttore di Federalimentare Nel corso dell’Assemblea verranno diffusi i risultati del Monitor Alimentare Doxa 2004. Venerdi’7 Maggio Convegno Nazionale La Politica Dei Prezzi Nel Food Come si formano e si ricupera efficienza: Sala dei 300 Ore 10. Relatori Giandomenico Auricchio, A.d. Gennaro Auricchio, Vice Presidente Federalimentare; Anna Bartolini, Rapp. Italiana Consiglio Consumatori Unione Europea; Vittore Beretta, Pres. F.lli Beretta, Vice Presidente Federalimentare; Sergio Bille’, Presidente Confcommercio; Augusto Bocchini, Presidente Confagricoltura; Mauro Bussoni, Vice-segretario Nazionale Confesercenti; Riccardo Chiriatti, Direttore Acquisti Prodotti freschi -Carrefour Italia; Mario Cifiello, Direttore Generale Acquisti Coop Italia; Danilo Preto, Direttore Comunicazione e Rapporti politico-istituzionali Sisa; Lamberto Rabitti, Responsabile di canale e prodotti a marchio Realco; Marco Rosi, Presidente Parmacotto, Unione Industriali Parma; Daniele Tirelli, Vice Presidente Aci Nielsen. Conclusioni: Luigi Rossi Di Montelera, Vice Presidente Martini & Rossi, Presidente Federalimentare. Moderatore Paolo Dalco’, Editore Gruppo Food. Lunedi’ 10 Maggio Sala Dei 300 Ore 10,00: A cura di: Società Italiana Medicina Veterinaria Preventiva In collaborazione con Assocarni Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna 1° Convegno Nazionale: “La sicurezza alimentare nelle politiche della Ue, del Governo Nazionale e delle Regioni.” Rischi e Opportunità Ore 10.00 Saluto Autorità; Elvio Ubaldi Sindaco di Parma; Vincenzo Bernazzoli Presidente Provincia di Parma; Ore 10.15 Introduzione “Le nostre domande: I limiti della sovranità della Ue in materia di sicurezza alimentare, Il ruolo delle Autorità, l’allargamento della Ue, la devoluzione” Aldo Grasselli Presidente Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva; Ore 10.45 Relazioni: “La Politica dell’Unione Europea” Georges Adelbrecht Capo Divisione. Segretariato Generale del Consiglio dei Ministri Ue. “Gli Obiettivi del Governo Nazionale” Cesare Cursi Sottosegretario di Stato alla Salute; “Il Ruolo delle Regioni” Viviana Beccalossi Vice Presidente Regione Lombardia e Assessore all’Agricoltura; Guido Tampieri Assessore all’Agricoltura Regione Emilia Romagna; Giovanni Bissoni Assessore alla Sanità Regione Emilia Romagna. Ore11.30 Relazioni “Il Dibattito Parlamentare” Augusto Battaglia Relatore Pdl “Agenzia Sicurezzaalimentare” Xii Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Antonio Tommassini Presidente 12° Commissione Permanente Igiene e Salute del Senato. “I Compiti e le Responsabilita’ Degli Organismi Internazionali” Romano Marabelli Past President Office International Des Epizooties (O.i.e) e Direttore Generale Della Dg Sanità Veterinaria ed Alimenti Ministero della Salute; “Le Esigenze della Produzione” Luigi Scordamaglia Segretario Generale Assocarni; “Le Aspettative dei Consumatori” Rosario Trefiletti Presidente Federconsumatori; Ore12.35 Interventi Programmati Ore 12.50 Conclusioni. Programma Eventi Giovedi 6 Maggio Sala Dei 50 Ore 11.30 Premiazione Del Concorso “Vassoio D’oro 2004” Organizzato da Aidi con Fiere di Parma e la rivista Dolcesalato. Sala Dei 100 Ore 15.00 Premiazione Xii Concorso Internazionale “Leone D'oro Dei Mastri Oleari” Sabato 8 Maggio Sala Dei 50 Ore 10.30 Convegno Anicav “I Rapporti Interprofessionali Nel Comparto Ortofrutticolo Di Alcuni Paesi Europei: Il Confronto Con Il Caso Italiano” |
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CIBUS: UN OLIO CILENO TRA I TRE VINCITORI DEL “LEONE D’ORO DEI MASTRI OLEARI” |
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Parma, 4 maggio 2004 - C'è anche un olio prodotto in Cile fra i tre vincitori del Xiii Concorso Internazionale "Leone d'Oro dei Mastri Oleari", patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che ogni anno premia i migliori oli extravergine del mondo. E' un olio fruttato, di gusto medio, proveniente dall'azienda agricola di Gabriel Bundermann di Valle Grande, di Isla de Maipo, nella regione metropolitana del Cile. Gli altri due primi premi sono stati assegnati alla Cooperativa Agricola Fortore di Torremaggiore (Foggia) per un fruttato delicato e ai Frantoi Cutrera & C. Di Chiaromonte Gulfi (Ragusa) per un fruttato intenso. La premiazione ufficiale avverrà nel pomeriggio del 6 maggio, giornata inaugurale di Cibus, nella Sala dei 100 del quartiere fieristico di Parma, della prestigiosa cornice di Oleum, il settore espositivo allestito con la scenografia dell’Abbazia degli oli pregiati d’Italia. Ai vincitori di ciascuna delle tre categorie in cui è articolato il premio (fruttato delicato, fruttato medio e fruttato intenso) verrà assegnato il trofeo "Leone d'Oro dei Mastri Oleari", che riproduce graficamente il leone rampante del rinascimentale sodalizio che regolava "l'arte degli oliandoli". Un altro ambito riconoscimento, il "Diploma di Gran Menzione", è stato assegnato, sempre, per ciascuna delle tre categorie, ad un nutrito gruppo di produttori italiani ed esteri ritenuti particolarmente meritevoli; per l'esattezza: 24 diplomi per gli extravergini fruttati delicati; 25 per quelli fruttati medi e 22 per i fruttati intensi. Al Concorso hanno partecipato oli dell’ultima raccolta 2003-2004. Alcune centinaia di campioni, arrivati da tutto il mondo (tra i partecipanti esteri quelli più numerosi, erano gli australiani con il 40% seguiti nell'ordine, da quelli di Spagna, Cile, Nuova Zelanda e Turchia). “Proprio l'alto numero di concorrenti esteri e, soprattutto, la vittoria di un extravergine prodotto in Cile”, commenta il Direttore commerciale di Fiere di Parma dottor Romano Zeraschi, “dimostrano che il Nuovo Mondo sta valorizzando uno dei lasciti più importanti della civiltà gastrononica italiana: l’olio di oliva, che per noi non è solo un alimento, ma anche un simbolo di cultura millenaria che ha contribuito, fra l’altro, anche a creare, in molte regioni italiane, paesaggi suggestivi. La "corsa all'olio" in Cile, Argentina, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti, è iniziata negli anni '90, favorita dalla grande disponibilità dei terreni e dai piani di sviluppo olivicoli nazionali. E’ da sottolineare a questo proposito, che gli olivocoltori del Nuovo Mondo, per ottenere prodotti di qualità, non possono prescindere dalla straordinaria, ineguagliabile, ricchezza del nostro patromonio varietale (negli ultimi anni sono state importate dall’Italia cultivar particolarmente adattabili ai climi locali, come Coratina, Peranzana, Nocellara, Leccino e Frantoio), né dal nostro sapere tecnico. Lo conferma il fatto che più del 70% del totale degli impianti per la raccolta e la spremitura delle olive e per l’imbottigliamento, in funzione nelle azienda agricole e nei frantoi di tutto il mondo, sono interamente realizzati in Italia o, comunque, con brevetti Made in Italy.” “Il concorso”, commenta il Presidente Nazionale dei Mastri Oleari Flavio Zaramella “oltre a dare un prestigioso riconoscimento ai migliori produttori, è stato altresì, un formidabile strumento per verificare le tendenze evolutive del settore oleolicolo nazionale ed internazionale”. “Gli elementi più salienti emersi dall’edizione di quest’anno”, precisa Zaramella, “sono un generale miglioramento della qualità in tutti i Paesi, compresi quelli al di fuori del bacino mediterraneo; un aumento significativo, in Italia, di prodotti d’eccellenza anche in nuove aree tradizionalmente meno vocate; il progressivo avanzamento nelle produzioni di qualità della Puglia e della Sardegna; la riconferma dell’alto livello qualitativo raggiunto dai prodotti siciliani di tutte le province che ha sancito l’ingresso dell’isola nell’ambito del Gotha di quelle regioni che, per immagine e storia, sono considerate le migliori e più emblematiche, come Toscana, Umbria, Liguria, lago di Garda, eccetera”. “Tutto ciò”, conclude il Presidente dei Mastri Oleari, “è l’ulteriore dimostrazione della necessità di approntare politiche di sostegno, tutela e promozione del made in Italy, che vede proprio nell’olio d’oliva, uno dei prodotti più significativi dell’intero comparto agroalimentare”. Secondo l’innovativo metodo di giudizio computerizzato, adottato per la prima volta proprio dagli organizzatori del concorso “Leone d’oro”, la Giuria dei Mastri Oleari, composta da panel leaders internazionali (fra cui rappresentanti dell’Australia e della Svizzera) ha effettuato per ciascun olio in gara, l'analisi sensoriale e compilato, di volta in volta, una scheda con le caratteristiche del “profilo” dell’olio. Dopo la valutazione di tutti gli oli (precedentemente suddivisi nelle tre categorie delicato, medio e intenso), il computer. Elaborando tutte le schede. Ha individuato il "profilo" del prodotto più armonico nelle sue caratteristiche essenziali decretando così il vincitore nella sua categoria. I campioni che hanno meritato un Diploma di Gran Menzione sono quelli che hanno raggiunto il punteggio (definito Indice di Valutazione Globale) superiore all'85% di ogni categoria. Ecco, categoria per categoria, i migliori oli extravergine d'oliva del mondo: Categoria fruttato delicato: Soc. Coop. Agr. Fortore a.R.l. – Torremaggiore (Fg) Categoria fruttato medio: Valle Grande Ltda – Isla de Maipo (Chile) Categoria fruttato intenso: Frantoi Cutrera & C. S.n.c – Chiaramonte Gulfi (Rg) |
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SICUREZZA DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE: ORA OBBLIGATORIE ANCHE IN ITALIA LE NORME EUROPEE PER LA PIETRA NATURALE |
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Firenze, 4 maggio 2004 – Sarà d’ora in poi obbligatoria anche in Italia la direttiva europea che impone la marcatura Ce sui materiali da costruzione, in particolare sui prodotti in marmo e pietra. Riguarda 700 aziende a livello nazionale e varie centinaia in Toscana che si concentrano soprattutto nelle province di Firenze, Siena, Grosseto, Lucca e Massa Carrara. La marcatura Ce deve essere applicata sul prodotto ed è, come noto, un’indicazione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza nell’impiego e in caso d’incendio. Serve, in altre parole, a garantire resistenza, stabilità meccanica e igiene dei materiali. In vista di Carraramarmotec, la massima fiera europea di marmi e lapidei in programma dal 26 al 29 maggio, ne da notizia oggi il direttore generale dell’Internazionale Marmi e Macchine (Imm), Paris Mazzanti, a poche ore dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del recente Decreto 7 Aprile 2004. “In particolare nel settore lapideo”, spiega Mazzanti, “l’obbligo si riferisce ai prodotti per le pavimentazioni esterne, come prevedono le disposizioni dell’Ente Nazionale di Normazione (Uni) per le lastre, i cubetti e i cordoli in pietra naturale”. Per quanto riguarda invece le altre categorie di prodotto (lastre per pavimentazioni interne, lastre per rivestimenti verticali, piastrelle di marmo, le cosiddette marmette), l’obbligo della marcatura Ce entrerà in vigore presumibilmente dal 2005. Peraltro, il Comitato Tecnico Europeo di Normazione per le Pietre Naturali (Cen) responsabile della preparazione di queste norme si riunirà come di consueto a Carrara proprio in occasione di Carraramarmotec. Dall’incontro sono previsti ulteriori aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori di normazione e sulle scadenze che interesseranno l’industria lapidea europea. “Grazie al lavoro svolto in ambito Cen da oltre 10 anni”, ricorda Mazzanti, “l’Internazionale Marmi e Macchine sta ultimando una guida specializzata in collaborazione con Uni e Politecnico di Torino per garantire alle aziende lapidee informazioni accurate sulle procedure necessarie per l’apposizione della marcatura Ce. Alla guida sarà allegato un voucher che consentirà l’acquisto a condizioni agevolate di tutto il nuovo corpo normativo relativo alle pietre naturali”. |
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OPEN! UN SALTO DI QUALITÀ NELLA P.A. SUN MICROSYSTEMS PARTECIPA A FORUM P.A. 2004 (PAD. 24, STAND 10/B) |
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Milano, 4 maggio 2004 - Sun Microsystems parteciperà all’edizione 2004 del Forum della Pubblica Amministrazione, in programma a Roma dal 10 al 14 maggio. Presso il proprio Stand (Pad. 24, Stand 10/b), Sun illustrerà soluzioni innovative progettate per rispondere a specifiche esigenze delle Pubbliche Amministrazioni che intendono erogare servizi di e-government a imprese e cittadini. Sun, innovatore e sostenitore dell’utilizzo degli standard aperti in tutti i settori, in occasione di Forum P.a. Presenterà numerose soluzioni realizzate per i diversi ambiti applicativi, in piena rispondenza con le direttive recentemente emanate dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie. In particolare, le soluzioni presentate riguardano la Posta Certificata, la Cooperazione Applicativa, la Tv Digitale Terrestre, le soluzioni Rfid, la soluzione desktop Java Desktop System e la suite di produttività per ufficio Staroffice. Per approfondire le iniziative in area e-government della società, Gianluca Bogi Direttore Generale di Sun Microsystems Italia Global Sales Organisation, Giovanni Stifano, Area Sales Manager – Telco e Public Sector Districts di Sun Microsystems Italia, Giuseppe Facchetti, Emea Technology Office, Program Manager di Sun Microsystems, Giacomo Tufano, Product Lines Manager di Sun Microsystems Italia, Gianfranco Cavagnoli, Solution Sales - Alliance Manager di Sun Microsystems Italia e Giorgio Gallo, Business Development Manager di Sun Microsystems Italia, saranno a disposizione della stampa. |
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SAMAB PROMUOVE IL MADE IN ITALY |
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Milano, 4 maggio 2004 - Promuovere la qualità del Made in Italy anche all’estero: è questo l’obiettivo di Samab, la fiera dedicata alle macchine e agli accessori per l’industria dell’abbigliamento che si svolgerà a Milano dal 3 al 6 novembre 2004. In un momento in cui il tessile/abbigliamento italiano deve fare i conti con una concorrenza internazionale molto aggressiva, è importante dar vita a una manifestazione che mostri l’ottima qualità dei prodotti, delle tecnologie e dei processi di lavorazione di uno dei settori più rappresentativi del nostro Paese. Infatti il momento congiunturale che l’industria della moda italiana, caratterizzata principalmente da piccole e medie imprese, sta vivendo, richiede forti adeguamenti da parte delle imprese su tutta la catena del valore: dallo stile alla progettazione, dalla confezione vera e propria alla distribuzione, dai sistemi informatici, soprattutto gestionali, al servizio globale. L’eccellenza del prodotto senza una buona distribuzione non è più sufficiente, come non lo è più il marchio disgiunto dalla qualità del prodotto. Mai come in questo momento si rivela quindi di fondamentale importanza una fiera come Samab, un salone internazionale che mostra i fermenti di un settore che si muove, si ingegna, e che può portare la voce del Made in Italy in tutto il mondo, forte di un know how consolidato e inimitabile. L’italia, da sempre regina incontrastata delle moda, è l’unico Paese a poter contare su una filiera produttiva completa, oltre a essere la culla di creatività, ingegno e design. Il Made in Italy, molto apprezzato soprattutto in Usa ed Europa, sta estendendo il proprio indice di gradimento anche ai Paesi asiatici, ed è ricercato in particolare dai consumatori di fascia medio/alta, dove il Paese in cui il capo è stato creato e sviluppato, se non sempre prodotto, può fare la differenza. Samab sarà un’occasione d’incontro e confronto per gli operatori del settore, pronti a unire le proprie forze per fare sistema, per far fronte alle difficoltà del mercato con una comunione d’intenti: difendere il prodotto tradizionale innovando, aprendosi alla competitività attraverso nuovi strumenti di gestione aziendale da confrontare su scala internazionale. |
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IMPATEC 2004: IDEE IN MOSTRA ACCANTO ALL’OFFERTA DI OLTRE 210 AZIENDE, IL SALONE DELL’IMBALLAGGIO DELLA FIERA DI VICENZA PROPONE UN RICCO PROGRAMMA CONVEGNISTICO |
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Vicenza, 4 maggio 2004 - Impatec 2004, la mostra della Fiera di Vicenza dedicata al packaging, non è solo una grande vetrina commerciale sul comparto dell’imballaggio nazionale e del Nord Est, ma anche un momento importante di aggiornamento professionale per tutti gli addetti del settore. E’ in questo senso che va letto il ricco programma convegnistico organizzato durante i giorni di svolgimento della manifestazione (da giovedì 6 a sabato 8 maggio). Ad aprire i lavori sarà alle ore 10.00 di giovedì il workshop del Centro Produttività Veneto “Metodologie innovative ed integrate per la progettazione e produzione di macchine automatiche confezionatrici" seguito alle ore 11.00 in Sala Trissino da "Può un'etichetta alimentare essere creativa, rispettosa delle funzioni di marketing e al tempo stesso giuridicamente perfetta?” di Total Quality Food Consultants e da "Sensori: sistemi e soluzioni per il packaging" di As Interface in collaborazione con Pepperl Fuchs Elcon alle 15.00 in Sala Pigafetta. Chiuderà la giornata di giovedì alle ore 16.00 in Sala Trissino "Certificazioni per gli imballaggi alimentari Brc/iop e Fefco: Sicurezza alimentare tra obblighi di legge e nuove opportunità” a cura di Csqa Certificazioni che vedrà sul tavolo dei relatori il dottor Marco Omodei Salé. Inizierà alle ore 9.00 di venerdì 7 maggio la decima edizione dell’ “Ac Motor Drives Technology a cura dell’Università di Padova (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Laboratorio di Azionamenti Elettrici) - Ieee - Ias/ies/pel e Aei, che, organizzato da Centro Produttività Veneto, avrà per tema “Nuove prospettive degli azionamenti a corrente alternata: economicità, affidabilità, efficienza, facilità d'uso”. Alle 10.30 in Sala Trissino si terrà il convegno di As Interface Italia in collaborazione con Sarma Automazione su "Il sistema As Interface nelle macchine e negli impianti per il packaging seguito alle 14.30 in Sala Pigafetta da "Esempi di applicazione delle Nanotecnologie a nuovi materiali al quale interverrà il Prof. Francesco Ciardelli, dell’ Unità di Ricerca Istituto Nazionale Fisica della Materia c/o Dip. Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa |
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I RICERCATORI DEI BENI CULTURALI ESPONGONO LE LORO ARGOMENTAZIONI IN FAVORE DI UN MAGGIORE SOSTEGNO COMUNITARIO |
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Bruxelles, 4 maggio 2004 - Circa 50 coordinatori di progetti di ricerca sui beni culturali, finanziati dall'Unione europea, si sono riuniti in occasione di un workshop collettivo organizzato dalla Commissione a Bruxelles, il 23 aprile, al fine di presentare il loro lavoro e discutere sulle prospettive future del settore. L'argomento centrale all'ordine del giorno è stato il livello di sostegno, da parte dell'Unione europea, alla ricerca sui beni culturali, sia in termini finanziari che fra i responsabili delle politiche. Considerata la riduzione del budget destinato a tali attività, da 40 milioni di euro nell'ambito del Quinto Programma Quadro (5°Pq) a soli 10 milioni nell'ambito del 6°Pq, molti studiosi dei beni culturali si dimostrano alquanto preoccupati. Innanzitutto, Cordis News ha chiesto il motivo dell'importanza di tale attività di ricerca alla Dr.ssa Johanna Leissner, un'ex ricercatrice, attualmente impegnata presso il dipartimento sostenibilità urbana e patrimonio culturale della Dg di Ricerca della Commissione. "I beni culturali apportano il loro contributo alla nostra identità europea, fornendo benefici sia sociali che economici", ha dichiarato la Dr.ssa Leissner, la quale ha poi aggiunto che tali considerazioni divengono tutte più significative con l'allargamento dell'Unione europea a 25 paesi. La reazione dei ricercatori alle riduzioni del sostegno finanziario per il loro lavoro era indubbiamente prevedibile, ha affermato la Dr.ssa Leissner, in quanto solo tre o quattro progetti per bando riescono ad ottenere un sostegno nell'ambito del 6°Pq, rispetto ai dieci circa del programma precedente. La loro delusione si unisce alla mancanza di sostegno per le attività di ricerca sui beni culturali a livello nazionale, in seguito alla revoca dell'ultimo programma simile avvenuta in Italia lo scorso anno. Tuttavia, la Dr.ssa Leissner è convinta dei benefici di tali attività e ne sottolinea alcuni validi contributi: "Il programma di ricerca sui beni culturali dell'Unione europea è sempre stato orientato verso la produzione di nuove tecnologie e di nuovi mezzi, e l'innovazione ha sempre rappresentato un criterio di selezione di primaria importanza. Inoltre, si tratta di un settore veramente multidisciplinare, che coinvolge non solo gli studiosi, ma anche gli utenti finali, le Pmi [piccole e medie imprese], le amministrazioni pubbliche e tutti coloro che prendono decisioni". A ciò si unisce altresì un vantaggio importante: l'Europa è uno dei protagonisti in assoluto in questo settore, ha aggiunto. Di conseguenza, la speranza della Dr.ssa Leissner è che l'Unione europea conceda maggiori riconoscimenti alla ricerca sui beni culturali e ai benefici economici e sociali connessi, non solo per gli europei, ma per il mondo intero. Questo aspetto universale dei beni culturali è stato sottolineato anche dalla Dr.ssa Cristina Sabbioni, dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano, che coordina due iniziative di ricerca finanziate dall'Unione europea. La Dr.ssa Sabbioni crede che tale ricerca dovrebbe essere finanziata a livello comunitario, in quanto "i beni culturali rappresentano una proprietà comune e sono alla base della nostra identità collettiva", ha dichiarato a Cordis News. Pertanto, le sfide nei confronti dei monumenti e dei manufatti storici, nonché le problematiche più urgenti in merito alla loro conservazione e valorizzazione, sono comuni a tutti e, quindi, richiedono soluzioni comuni. La Dr.ssa Sabbioni ha espresso la propria gratitudine alla Commissione per aver organizzato il workshop di Bruxelles, in quanto ha consentito ai ricercatori di varie discipline e provenienti da tutta Europa di scambiarsi pareri e di scoprire come vengono utilizzati i risultati dei vari lavori. "In qualità di ricercatori, dobbiamo migliorarci per quanto riguarda l'utilizzo dei risultati del nostro lavoro, ma questo discorso si applica alla maggior parte delle attività di ricerca, non solo a quelle sui beni culturali. In effetti, gli studiosi non sono assolutamente portati a gestire i loro risultati e a stimolare un dialogo con la società; solitamente, preferiscono applicarsi subito a un nuovo progetto di ricerca", ha affermato. La Dr.ssa Sabbioni ha concluso esponendo un'ammonizione: "Se l'Europa si considera una società fondata sulla conoscenza, e certamente i beni culturali sono compresi in tale conoscenza, allora deve ricorrere alla scienza e alla tecnologia per corroborarla e preservarla". Al fine di preservare i beni culturali europei, interviene anche una tematica persuasiva prettamente ambientale, dichiara un'altra coordinatrice del progetto, May Cassar, direttore del Centre for sustainable heritage presso l'University College di Londra, Regno Unito. "Visto che la maggior parte degli edifici storici europei sono stati realizzati dall'uomo e hanno richiesto un'energia davvero limitata per costruirli, possiamo considerarli una riserva intensiva di capitale di energia incorporata", dichiara la Sig.ra Cassar. "Se, oggigiorno, dovessimo sostituire tali strutture, dovremmo impiegare una quantità di energia pari a 15.000 litri di benzina per ricostruire una dimora tipica del Xix secolo. Considerate il tutto in scala urbana e avrete un'idea di cosa intendo dire", ha spiegato la Sig.ra Cassar. Solitamente, la conservazione degli edifici storici richiede molta meno energia, grazie alle loro caratteristiche di progettazione e di costruzione, ha aggiunto. La Sig.ra Cassar ha riferito a Cordis News di non essere a favore della conservazione di tutti gli edifici e monumenti storici, in quanto si rivelerebbe troppo dispendioso. Tuttavia, occorrerà decidere con esattezza cosa prepararsi a perdere in Europa e cosa preservare ad ogni costo, e tali decisioni richiedono una conoscenza più approfondita dei materiali costituenti i beni culturali. "Ecco allora il ruolo della ricerca", ha dichiarato. A coloro che sostengono che paesi quali l'Italia o la Grecia, sedi di innumerevoli beni culturali europei, dovrebbero assumere maggiori responsabilità nel sostenere tali attività di ricerca, la Sig.ra Cassar risponde: "Solo perché i beni culturali sono situati, ad esempio, in Italia, analizziamo chi ne trae beneficio. I turisti vi giungono da tutta Europa e il Rinascimento italiano stesso ha contribuito enormemente al progresso dell'intero continente. In qualità di turisti, ci accomuna il problema e, quindi, anche la soluzione relativa". La Sig.ra Cassar sostiene che, nell'ambito del 6°Pq, la maggiore attenzione a progetti di vasta scala non ha favorito la ricerca sui beni culturali. "Operiamo su una scala molto più ridotta. Non lavoriamo con decine di ricercatori in decine di paesi di tutta Europa, ma se un settore sta per essere penalizzato a causa della suo campo d'azione, definirei tutto ciò una sorta di razzismo"! Tuttavia, la Sig.ra Cassar ammette che esiste una responsabilità condivisa nell'incrementare il sostegno alle iniziative per i beni culturali, e sostiene che i ricercatori devono esporre le loro argomentazioni più chiaramente a coloro che prendono le decisioni. "Ci rivolgiamo ai responsabili delle politiche dei nostri stessi paesi, alla Commissione e ai candidati del Parlamento europeo; saremmo sciocchi se non lo facessimo. Dobbiamo diventare più astuti politicamente, in quanto non abbiamo la dimensione o le risorse per formare gruppi di pressione influenti a Bruxelles come accade, invece, per alcuni settori di ricerca. Dobbiamo trovare metodi più creativi per ottenere ciò che ci prefiggiamo", ha spiegato. In conclusione, la Sig.ra Cassar ha dichiarato: "Noi [in qualità di ricercatori sui beni culturali] necessitiamo di una dimensione europea ma, ancora più importante, l'Europa stessa necessita di una dimensione europea. [...] La ricerca sui beni culturali può offrire qualcosa che manca, invece, alla ricerca industriale: dobbiamo nutrire le nostre anime così come nutriamo i nostri corpi e le nostre menti. Questo settore di ricerca si rivolge a noi considerandoci degli esseri umani". |
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IL PREMIO CARLO SCARPA AL KONGEHUS MINDEPARK (DANIMARCA) |
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Milano, 4 maggio 2004 - Un parco danese ha ricevuto quest’anno dall’Italia un riconoscimento significativo che ne elogia la capacità di conciliare, nel corso dei decenni, gli elementi della natura, la storia locale, lo spirito nazionale, la trasformazione del paesaggio e l’arte. Si tratta del Kongehus Mindepark al quale è stato assegnato il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, della Fondazione Benetton che, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura il 10 maggio, in occasione della premiazione, tiene un seminario a Copenaghen presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Agraria (Landbohøjskolen) sul tema ”Natura - Scienza – Arte”. Questa è la quindicesima edizione del Premio che nel 2004 la giuria internazionale ha deciso all’unanimità di devolvere al Kongehus Mindepark, a sud della città di Viborg in Danimarca, per le sue caratteristiche, valutate in perfetta sintonia con gli scopi del Premio Carlo Scarpa. Un premio che non viene dato solo al talento dell’inventore, ma ”alla sapienza e continuità di una guida che riesce a far vivere nel tempo quella stessa invenzione, a ritrovarla, a rinnovarla continuamente, facendola rimanere sé stessa in equilibrio tra innovazione e conservazione”. Quello di Kongehus Mindepark è un territorio di 1.200 ettari di brughiera solcata dai cespugli violacei dell’erica. Una distesa salvaguardata nel tempo dalle trasformazioni del territorio e valorizzata come luogo della memoria dagli stessi lavoratori impegnati a trasformarla in terreno agricolo. Fra il 1945 e il 1953 il paesaggista Carl Theodor Sørensen e l’architetto Hans Georg Skovgaard furono incaricati di dare forma a una delle piccole valli di origine glaciale presenti all’interno del parco. Ne nacque la valle della memoria, pietra miliare del paesaggismo del Novecento, inaugurata nel giugno 1953 alla presenza del Re Frederik Ix e della regina Ingrid. Trentanove massi istoriati e iscritti con i nomi delle comunità e delle famiglie che lavoravano alla bonifica della zona e, pietre più piccole, sono collocate lungo una valle che solca la brughiera e si conclude con un’ampia elisse, dove ogni anno migliaia di danesi si incontrano per ricordare la lunga storia delle trasformazioni della loro terra . Il seminario del 10 maggio si apre alle ore 13 nell’Aula Magna della Landbohøjskole con un intervento del Prof. Ib Asger Olsen sul tema ”La trasformazione della brughiera jutlandese” e prosegue, fino alle ore 18, con numerosi interventi che trattano dei problemi della salvaguardia del patrimonio naturale dal punto di vista paesaggistico, artistico e di politica culturale. In particolare il Direttore della Fondazione Benetton, arch. Domenico Luciani, si soffermerà sul premio Carla Scarpa di quest’anno al Kongenshus Mindepark e sulla sua motivazione. E-mail: italdan@iic.Dk |
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UN’AEREA LUCIANA SAVIGNANO SUL PALCOSCENICO DEL TEATRO FRANCO PARENTI IN TANGO DI LUNA |
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Milano, 4 maggio 2004 - Una grande artista, una donna matura, incontra il “tango” e nasce l’attimo per parlare di sé e della vita, in maniera frammentariamente poetica, seguendo tre linee parallele di pensiero: il passato, il presente, il futuro. Un viaggio che parte dal teatro e arriva ad una misteriosa milonga, una sala da ballo dove si esercita la tecnica dell’abbraccio, della camminata ma è anche il luogo dove avviene l’incontro con un uomo, un incontro di conoscenza, di conflitto, di amore. Il tango puro si intreccerà con uno stile di danza a noi contemporaneo, attraverso una musica di profonda evocazione emotiva. Di notte, sotto la luna, in un posto qualsiasi di questo mondo, ecco il tango di Luciana. Una serie infinita di fatti e sentimenti intensamente offerta allo sguardo degli altri, diventa uno spettacolo fatto di corpo, suono e parola. Di notte, sotto la luna, in un posto qualsiasi di questo mondo, nasce il Tango di Luciana. Una grande artista incontra il tango, e il tango incontra la sua vita, i suoi pensieri. Passato, presente e futuro scorrono su tre linee parallele: si rincorrono, si afferrano, si sovrappongono, si lasciano, si riprendono. Accade che una voce viene fuori dalla luna, viene fuori dall’ombra e dal silenzio, dallo spazio, dall’immagine di uno sguardo, arriva. Arriva e il tempo si ferma e la luna fa nascere un inizio. Imparando a camminare si comincia a imparare il tango, e ogni passo di Luciana è ogni volta il primo. Sotto le luci al neon di una milonga abbandonata vive un mondo a parte, fatto di ombre e di tracce, di scarpe consumate e di gesti meccanici, ripetitivi, di nostalgia e di regole rigide e acquisite. Un cameriere continua a svolgere i suoi riti quotidiani a passo di tango, come se il luogo fosse pieno di gente. E’una figura, ambigua, rigida, fredda. Dipende totalmente dallo spazio e dalla situazione in cui si trova, tanto da assorbirne ogni volta i climi e da mettersi sempre al servizio di ciò che accade. Un uomo, seduto per terra con lo sguardo fisso, lucida ossessivamente le sue scarpe da tango. L’arrivo di Luciana modifica l’equilibrio della milonga, fino a stravolgerlo. “Scusi, è qui che s’impara il Tango?” Il primo incontro è un abbraccio. L’abbraccio tra una donna che continuamente rinnova la sua sfida con la freschezza di una bambina, e un uomo che ha fissato in uno schema ben definito la sua vita e il suo passato. L’uomo e la donna si scoprono, si sfidano, si amano, si svelano. Sotto la luna i loro corpi, i suoni, e loro parole. Sotto la luna anche il tango si trasforma, e s’intreccia con altri stili di danza fino ad assumere una forma nuova. Sotto questa luna il tempo è scandito da cinque momenti, cinque lezioni in cui “allieva” e “maestro” si scambiano continuamente i ruoli, finché i loro mondi arrivano a toccarsi davvero. Cinque momenti che sono lontani o vicini nel tempo, poco importa. Perché con un tango si può riassumere una vita intera. Infolink: www.Teatrofrancoparenti.com |
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LA LUNGA VITA DEL ‘PICCOLO’: TRADIZIONE E RINNOVAMENTO – MUTAMENTI E CONTINUITÀ |
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Milano, 4 maggio 2004 - Nell'ambito delle attività promosse dall’Associazione degli Amici del Piccolo Teatro, lunedì 17 maggio 2004, alle ore 17.30, al Teatro Strehler (Scatola Magica) si svolge l’incontro sul tema La lunga vita del ‘Piccolo’: tradizione e rinnovamento – mutamenti e continuità, una conversazione di Franco Fabbri. Intervengono Paolo Bosisio, Sergio Escobar, Franco Graziosi, Magda Poli e Massimo Popolizio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Amici del Piccolo Teatro - tel. 02 72333515-516 |
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SECONDA EDIZIONE DELL’INIZIATIVA BENEFICA PATROCINATA DAL CONSIGLIO COMUNALE "TREMEND’ ART": 116 ARTISTI IN MOSTRA PER DON MAZZI |
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Milano, 4 maggio 2004 - “Tremend’art”: dal 7 al 9 maggio una mostra per don Mazzi. I paesaggi della maremma toscana di Giovanni Fattori, i ritratti di contadini di Giuseppe Motti, così come le opere di altri 114 artisti contemporanei di fama nazionale e internazionale, caratterizzeranno la seconda edizione di “Tremend’art”: la mostra d’arte e solidarietà per la Fondazione Exodus di don Mazzi, che si terrà dal 7 al 9 maggio a Palazzo della Ragione (piazza Mercanti, Milano), messo a disposizione dall’assessorato alla Cultura e Musei del Comune. L’iniziativa è patrocinata dalla presidenza del Consiglio comunale di Milano, e si inserisce nel calendario delle manifestazioni organizzate per il ventennale della Fondazione Exodus. “Tremend’art – ha spiegato Vincenzo Giudice, presidente del Consiglio comunale – è espressione e conferma della ricchezza più grande di Milano, capitale italiana della solidarietà e del volontariato. È l’esempio di un coinvolgimento sincero e appassionato di molte risorse milanesi, gli artisti in primo luogo, consapevoli della valenza etica del proprio lavoro al servizio degli altri. Quest’iniziativa, che si affianca alle tre edizioni del Mercato della solidarietà, è nata dall’impegno di chi mi ha preceduto alla guida del Consiglio comunale, l’amico Giovanni Marra, che ricordo con grande affetto e commozione”. “Dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto nel 2002 – ha dichiarato don Antonio Mazzi, presidente della Fondazione Exodus – non potevamo non proporre una seconda edizione, arricchendola di presenze nuove e sempre più prestigiose. Quest’edizione, in particolare, sarà dedicata all’amico Giovanni Marra, che ci ha lasciati all’improvviso e che aveva già fortemente appoggiato la prima”. Una mostra, due sezioni. Rispetto alla prima edizione del settembre 2002, quest’anno la mostra si articolerà in due sezioni. La prima sezione sarà dedicata esclusivamente a Giovanni Fattori (1825-1908), considerato il maggior esponente italiano dei Macchiaioli, e a Giuseppe Motti (1908-1988), milanese d’adozione e animatore del movimento realista nel Dopoguerra. In particolare, saranno esposte 27 acqueforti di Fattori raffiguranti i paesaggi della Maremma toscana, di cui l’artista era originario, e 110 tele (tra oli e tempere) di Motti ispirate ai contadini e alle mondine della sua terra, l’Oltrepo Pavese. La seconda sezione raccoglierà, invece, i lavori di 114 artisti contemporanei, come Vittorio Basaglia, Renato Birolli, Eugenio Carmi, Lino Marzulli, Giancarlo Ossola, Tullio Pericoli, Petros, Paolo Schiavocampo, Turi Simeti, Grazia Varisco, Arturo Vermi, Franco Zazzeri. Mentre le opere della prima sezione verranno cedute dietro offerta, quelle della seconda sezione saranno assegnate per sorteggio a tutti coloro che avranno effettuato una donazione. Il binomio arte e solidarietà. Il ricavato della mostra sarà interamente devoluto alla Fondazione Exodus, e servirà a sostenere il progetto “Educatori senza Frontiere”: un gruppo di volontari preparati ad aiutare i bambini che vivono in zone del mondo in particolari condizioni di disagio, come Ambalakilonga (Madagascar), Patagonia e Kenya. L’orario della mostra. L’inaugurazione, alla presenza di don Mazzi, avverrà venerdì 7 maggio alle ore 10,30 a Palazzo della Ragione. Fino al 9 maggio la mostra resterà aperta dalle ore 10,00 alle ore 17,30. |
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MIMMO ROTELLA. ARTYPO ROVIGO, ACCADEMIA DEI CONCORDI E BANCA DEL CREDITO COOPERATIVO PADANO ORIENTALE 30 MAGGIO-11 LUGLIO 2004 |
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Rovigo, 4 maggio 2004 - Sabato 29 maggio alle ore 18 s'inuagura, nelle sale dell'Accademia dei Concordi, Mimmo Rotella Artypo, espressamente dedicata ad un aspetto fondamentale della produzione dell'artista, non ancora sufficientemente indagata. La rassegna, a cura di Alberto Fiz, in collaborazione con Piero Mascitti, direttore della Fondazione Mimmo Rotella e Antonio Romagnolo, direttore della Pinacoteca dell'Accademia e organizzata dalla Dadadopo di Rovigo, presenta, sino all'11 luglio, una selezione di 30 opere realizzate tra il 1963 e il 1975 che documenta l'arte fotomeccanica di Rotella dove l'appropriazione diretta dell'immagine consente d'indagare la modernità con uno sguardo nuovo. Non a caso è stato proprio Rotella a coniare, nel 1965, il termine Mec-art sottolineando le caratteristiche di un'arte meccanica che instaura un rapporto diretto con le nuove tecniche e sostituisce l'arte da cavalletto. L'iniziativa proposta a Rovigo va collocata all'interno dell'ampia riconsiderazione critica che negli ultimi anni ha interessato la ricerca di Rotella, uno dei più significativi protagonisti dell'arte italiana. Proprio il 12 maggio l'Università di Architettura di Reggio Calabria gli conferisce la laurea honoris causa in Architettura. Se l'attenzione si è soffermata prevalentemente sui décollage, non meno significativa e ricca di conseguenze sui recenti sviluppi dell'estetica, appare l'arte fotomeccanica analizzata dalla mostra ma anche dalla monografia-catalogo sugli artypo edita da Allemandi. Il volume, curato da Alberto Fiz, che viene presentato in questa circostanza, propone oltre 150 lavori di arte fotomeccanica e rappresenta la più esaustiva pubblicazione realizzata sino ad ora su questo argomento. Non va, poi, dimenticato che l'esposizione all'Accademia dei Concordi viene affiancata da un'altra rassegna selezionata di artypo allestita a Palazzo Casalini di Rovigo, sede della Banca di Credito Cooperativo. Se il décollage, inventato da Rotella nel 1953, rappresenta una vera e propria lacerazione del sistema formale per giungere ad una nuova riappropriazione critica e consapevole, l'arte fotomeccanica nasce dall'esigenza di reintegrare, sovrapponendoli, i frammenti di realtà. La mostra prende le mosse dai réportages, immagini fotografiche riportate su tela. E a questo proposito Rotella ha scritto all'inizio degli anni Sessanta: "Le mie nuove opere non sono più décollages ma réportages, per meglio dire riporti di immagini su tela a colori o in bianco e nero". Dopo queste premesse, si giunge agli artypo (letteralmente arte tipografica) esposti per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia nel 1966. Sono opere che nascono direttamente dalla tipografia utilizzando le prove di stampa su cui lo stampatore controlla la qualità delle immagini e dei colori. "Sono invenzioni trovate e selezionate che venivano incollate su tela e facevano parte delle nuove invenzioni pittoriche", ha affermato Rotella. Un'intervento, insomma, solo in apparenza neutro ma ricco di profondi significati dal momento che l'artista s'impossessa delle tecniche industriali e tecnologiche per farne uno strumento d'indagine del tutto autonomo. E, soprattutto, innesca un meccansimo virtuoso che parte dal riutilizzo dei prodotti di scarto, dal momento che ciò che interessa a Rotella è proprio l'errore, la prova di stampa non riuscita. "La mostra proposta a Rovigo permette di analizzare un'esperienza fortemente sperimentale che pone Rotella e la Mec-art in relazione con la pop art americana e in particolare con i combine- painting di Robert Rauschenberg e le serigrafie di Andy Warhol. Ma non va dimenticato che le opere fotomeccaniche costituiscono un punto di riferimento importante anche per le recenti esperienze fotografiche videoinstallative e virtuali", spiega Alberto Fiz. Gli artypo che hanno come argomento la pubblicità, il cinema o la stessa cronaca quotidiana (in mostra sono esposti, tra l'altro, Smile, 1966; Con cento lire al giorno è vostra, 1966; Frutti siciliani, 1966; Provatela anche così, 1966; Wrangler, 1975, A forma di bottiglia, 1977), sono opere prevalentemente astratte dove la realtà emerge nella sua continua trasformazione in un blob visivo ricco di conseguenze. "L'immagine, acquista un'allucinante tensione, più fredda nel processo , ma appunto per questo più spettrale nei tagli, nel potere evocativo, nella dinamica che sconvolge i fuochi compositivi, nel riferimento all'assurdo meccanico della vita", ha sottolineato Guido Ballo in occasione di una mostra di Rotella alla galleria Il Naviglio che si è svolta nel 1966. L'anno dopo viene organizzata al Van Abee Museum di Eindhoven in Olanda una mostra intitolata Artypo che ha per tempo le diverse forme di arte tipografica realizzata da artisti e poeti. Vi partecipa, ovviamente, anche Rotella che da quell'esperienza trarrà lo spunto per battezzare i suoi artypo in grado di modificare la nostra percezione del reale. Info: Dadadopo - tel. 0425.474751 email hydrostudio@dada.It |
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GALLERIA BIANCONI E IL MONDO DEI VETRO DI NUOVO INSIEME IL 6 MAGGIO 2004 |
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Milano, 4 maggio 2004 - Renata Bianconi e il Mondo del Vetro presentano, giovedi' 6 maggio 2004 dalle ore 18.00 alle ore 21.30, presso la Galleria Bianconi, una mostra evento dal titolo "Trasparenze in forma di rosa". Una presentazione d'eccezione, con pezzi estremamente particolari di Afro Celotto, sigillano ancora una volta la partnership tra la Galleria Bianconi e il Mondo del Vetro. Per questo evento, l'eccellente connubio tra la maestria di Afro Celotto e il design di Luca Scacchetti si concretizza in una serie di pezzi di rara fattura e di grande emozione. L'evento sara' presenziato dallo stesso designer Luca Scacchetti. La mostra rimarra' aperta al pubblico, presso la Galleria Bianconi, dal 7 al 23 maggio, con orari dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Afro Celotto Nasce a Venezia il 24 Aprile 1963 ed inizia a Lavorare, a solo 15 anni, con li Maestro Lino Tagliapietra. Svolge il proprio apprendistato presso la Vetreria "F3 International" ed in seguito inizia a collaborare con la Vetreria "La Murrina" in qualità di "Primo Maestro" specializzato in due delle più antiche tecniche vetrarie muranesi: la "filigrana" e la "murrina". Ritorna, dopo quattro anni, alla "F3 lnternational" per prendere il posto di Lino Tagliapietra. Afro continua a sviluppare le linee artistiche della Vetreria impostate dal Maestro Tagliapietra, riuscendo a sviluppare le sue inclinazioni artistiche nel combinare colori e tecniche, doti necessarie per diventare un grande maestro. Dal 1999 Afro opera nel suo studio "Policromi" realizzando opere in vetro uniche e di notevole importanza, ed in ognuna di queste si ritrovano le antiche tradizioni veneziane che reinterpretate offrono un moderno linguaggio del vetro. Luca Scacchetti Architetto e designer, Luca Scacchetti nasce a Milano nel 1952. Nel 1975 si laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di `Milano, dove dal 1976 svolge attività didattica nel corso di Composizione Architettonica. Dal 1987 insegna Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell'Istituto Europeo di Design a Milano; dal 1990 al 1995 è Direttore del Dipartimento di Architettura della stessa scuola. Dal 1993 insegna Elementi di Architettura e Urbanistica presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Scrive saggi e articoli sulla trasformazione del linguaggio architettonico e sui rapporti tra modernità e tradizione, oltre a numerosi articoli ed interventi su differenti argomenti riguardanti la storia dell'architettuia e ia ntetodoioyia della progettazione. Partecipa a numerosi convegni e conferenze in Italia, Europa, Est Asiatico, Stati Uniti e cura le mostre culturali di sperimentazione e ricerca per la fiera del mobile "Abitare il tempo" di Verona. Nella sua attività professionale ha realizzato molteplici progetti di edifici pubblici o privati, residenziali o commerciali, uffici e alberghi sia in Italia che all'estero. Collabora nel campo del design con numerose ed importanti aziende italiane ed europee nei settori del mobile, imbottiti, illuminazione, tessuti per l'arredamento, vetri, ceramiche e marmi. Importante la sua collaborazione con Baroier & Toso. Il suo lavoro è stato oggetto di numerosi saggi e articoli su riviste specializzate e di tre studi monografici. Galleria bianconi via fiori chiari, 18 interno milano tel e fax 02 72007053 |
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A LEGNANO (MILANO) DAL 9 MAGGIO AL 27 GIUGNO LA MOSTRA GIANFRANCO FERRONI DIARIO ESISTENZIALE GLI ANNI DECISIVI 1956-1976 |
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Legnano, 4 maggio 2004 - Quale ideale prosecuzione del ciclo di mostre su tematiche esistenzialiste, cominciato con l’omaggio a Franco Francese e proseguito con quello a Giovanni Testori, Palazzo Leone da Perego a Legnano propone dal 9 maggio al 27 giugno un’iniziativa dedicata alle opere di Gianfranco Ferroni, uno dei principali interpreti del Realismo Esistenziale lombardo, e più in generale del panorama pittorico del secondo Novecento. La mostra dal titolo Diario esistenziale presenta i dipinti realizzati dall’artista a cavallo degli anni Sessanta, nel frangente che lo vide coinvolto con Giuseppe Banchieri, Bepi Romagnoni, Mino Ceretti, Giuseppe Guerreschi, Tino Vaglieri, e il più giovane Floriano Bodini, nel movimento indicato come Realismo esistenziale. L’esposizione, curata da Flavio Arensi e promossa dal Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura, comprende 60 opere su tela, alcune delle quali ospitate alla Biennale di Venezia (Cognizione della colpa e Ultimo ricordo di Tradate partecipano alla rassegna del 1968, mentre Omaggio del mio lavoro a quella di dieci anni prima), e disegni. Sarà anche esposto un raro diario di appunti del biennio 1961-1962 composto per immagini (oltre 40 piccoli disegni), a sottolineare l’intento di ricostruire un percorso formativo capace di spiegare il mondo di Ferroni e le sue più intime allucinazioni creative. La produzione pittorica degli anni Sessanta è ancora poco studiata, rispetto alle successive tematiche degli anni Settanta e Ottanta, benché ne sia l’origine teorica. Questo periodo, inoltre, offre l’opportunità di seguire – come in un diario personale – la trasformazione stilistica ed esistenziale del pittore, dapprima impegnato nel racconto critico della società contemporanea, poi man mano rivolto alla comprensione dell’intimità e di uno stato d’animo pensieroso e solitario. Si passa dai primi autoritratti degli anni Cinquanta, espressionisti e sull’onda di Buffet e Bacon, ai paesaggi urbani, con le incupite e ascetiche città dei primi anni Sessanta. Poi, l’attenzione dell’artista torna alla figura, questa volta chiamata a raccontare il dramma della vita quotidiana, coi ricordi della guerra e tutti i suoi rancori. Proseguendo lungo il decennio, l’atmosfera cambia, il segno e il linguaggio si modificano per offrire un volto alla macerazione interiore. Gli interni divengono i veri protagonisti dell’opera ferroniana, e come i soggetti precedenti non scalzano mai appieno il dolore e la solitudine. Il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, oltre al testo del curatore Flavio Arensi, offre una serie di interventi critici (Orietta Pinessi, Nicoletta Pallini) e testimonianze, dallo scritto di Mino Ceretti sulla stagione del Realismo esistenziale, a un’intervista di Floriano Bodini realizzata da Carlo Ghielmetti. Dopo Legnano la mostra si trasferirà nei mesi di luglio e agosto ad Asiago (Vi), negli spazi delle ex carceri. Gianfranco Ferroni (1927 - 2001) Livornese di nascita, nel 1944 si trasferisce a Milano dove, verso la metà degli anni Cinquanta, entra a far parte del gruppo dei realisti esistenziali (Banchieri, Ceretti,guerreschi, Romagnoni, Vaglieri). Fin dagli esordi la sua arte denuncia un'attenzione privilegiata a un'umanità intimamente sofferente, comunque gravata dal peso di un'esistenza che si incide nella memoria. È da queste constatazioni, risolte nei quadri con un gusto, secondo una definizione del 1955 di Mario De Micheli, “tra il fiabesco chagalliano e il grottesco espressionista”, che Ferroni chiarisce quel realismo fortemente connotato in senso drammatico, di un'incisività violenta che tanta parte della critica gli riconoscerà negli anni a venire. Dal 1957 si dedica all'acquaforte e all'incisione, che gli frutta nel 1963 il Premio Biella. Fra le numerose presenze in mostre in Italia e all’estero si ricordano: le Biennali di Venezia del 1950, ‘58, ‘64, ‘68, ‘82, le Quadriennali di Roma del ‘59, del ‘72 e del ’99, dove gli è stato assegnato il premio per la pittura. Per informazioni : Palazzo Leone da Perego, Legnano, tel. 0331 471335 |
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WORLD PRESS PHOTO FOTOGRAFIA E GIORNALISMO: LE IMMAGINI PREMIATE NEL 2004 ROMA, 7 MAGGIO- 30 MAGGIO 2004 MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE |
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Roma, 4 maggio 2004 - Giovedì 6 Maggio 2004 alle ore 18.30, inaugura a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere, la mostra World Press Photo - Fotografia e Giornalismo le immagini premiate nel 2004 - La mostra, circa 200 fotografie, è presentata dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con Contrasto e la World Press Photo Foundation di Amsterdam e fa parte del Festival Internazionale di Fotografia che si svolge dal 1 Aprile al 6 Giugno 2004 nei pricipali spazi espositivi delle capitale. La mostra World Press Photo 2004 rimarrà aperta fino al 30 Maggio, per proseguire poi il suo tour nel resto del mondo e tornare di nuovo in Italia a Modena, località Ponte Alto, dal 26 Agosto al 20 Settembre 2004 in occasione della Festa dell¹Unità, e sarà organizzata da Contrasto in collaborazione con Democratici di Sinistra di Modena. Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell¹ambito del fotogiornalismo.Ogni anno, da 47 anni, una giuria indipendente formata da esperti, scelti tra i più accreditati in campo internazionale è chiamata ad esprimersi sulle migliaia di domande inviate da ogni parte del mondo alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Il meglio della produzione internazionale viene esaminato per il Premio, quindi organizzato nell'esposizione e nel catalogo. Si tratta quindi anche di un'occasione per vedere raccolte insieme le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo. La giuria del 47° concorso World Press Photo 2004 ha dovuto selezionare 63,093 immagini, inviate da 4,176 fotografi di 124 paesi. Il 2004 ha registrato il record di iscrizioni al concorso. Un altro record registrto è quello del degitale. Infatti, ben l¹80% delle fotografie inviate ad Amsterdan, erano in digitale (nel 2003 la percentuale era stata del 69%). La giuria ha premiato 62 fotografi, per 10 categorie diverse, provenienti da 23 nazioni: Australia, Belgio, Canada, Cina, Cuba, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Indonesia, Iran, Irlanda, Italia, Giappone, Olanda, Territori Palestinesi, Russia, Spagna, Svezia,regno Unito e Stati Uniti. Rispetto agli anni precedenti, sono state aggiunte tre nuove categorie: Sports Action,sports Features, Contemporary Issues. Scienza e Tecnologia non è più una categoria ma è incorporata in Contemporary Issues. La foto dell'Anno 2003 é di Jean-marc Bouju, Francia, fotografo dell¹Associated Press. Nella foto a colori, è ritratto un uomo irachieno che conforta suo figlio, all¹interno di un centro raccolta per prigionieri di guerra. La fotografia è stata scatta a Najaf, Iraq, il 31 March 2003. Non si tratta soltanto di immagini sensazionali. La mostra World Press Photo è anche un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno visitano la mostra, sono la dimostrazione del potere che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione. La World Press Photo Foundation, fondata nel 1955, è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Gli sponsor ufficiali che accompagnano la mostra nel mondo sono Canon, la Klm, Tpg e Kodak Professional, una divisione della Eastman Kodak Company. Infolink: www.Comune.roma.it/museodiroma/trastevere |
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ARRIVA L’ESTATE E MILANO SI TINGE DI AMERICA LATINA DAL 17 GIUGNO ALL’ 8 AGOSTO 2004 IL FESTIVAL RIAPRE I BATTENTI
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Milano, 4 maggio 2004 - Il Festival Latinoamericando torna per la quattordicesima edizione al Forum di Assago ricco di nomi e di novità Quest’anno il visitatore si troverà a vivere idealmente un viaggio alla scoperta dell’America Latina. Un percorso di sapori, gusti, sensazioni e suoni all’interno di un villaggio tipico per ciascun paese: “le Piazze del Festival”, Argentina, Brasile, Cuba, Messico, Perù e Venezuela. Non appena varcata la “Puerta del Sol”, sarà subito divertimento. Una sorprendente realtà caratterizzata da allegria, brio, luci, suoni, colori e strade che si incrociano, a riprodurre perfettamente un paese dai toni caldi, vi darà il benvenuto e sarà pronta a soddisfare tutte le vostre curiosità. Ogni Piazza sarà una festa all’insegna della musica e della spensieratezza, ma soprattutto un momento di incontro, aggregazione e creatività. Il risultato sarà una perfetta contaminazione di musica, arte, letteratura, artigianato, folklore, gastronomia, commercio, turismo, solidarietà, e ancora concerti, spettacoli, balli, mostre, laboratori, che spazieranno nei 53 giorni del Festival, e saranno il leitmotiv che ha fatto dell’intera manifestazione un appuntamento immancabile e seguitissimo dell’estate milanese, da ormai quattordici anni. Come di consueto la “musica” farà da padrona di casa, costituendo la colonna sonora che accompagnerà il visitatore alla scoperta dei diversi angoli di Sud America. Numerosi gli spettacoli offerti e un importante calendario di concerti live che proporrà le voci e i gruppi musicali più rappresentativi della musica latinoamericana; un laboratorio di generi musicali, tendenze, ritmi e sonorità travolgenti. Tra le novità anticipiamo la presenza di Gal Costa, Tito Nieves, Tito Puente Jr, Ray Barreto e tanti altri. Spettacoli quotidiani per un divertimento assicurato tutte le sere, in un atmosfera sicuramente lontana dalla frenesia della metropoli milanese. Per quanto riguarda la “cultura” quale imprescindibile elemento distintivo del Festival, ogni iniziativa, in qualsiasi sfumatura venga proposta, si esplicherà in molteplici espressioni finalizzate a scoprire i mille misteri che rendono i popoli latinoamericani così fieri del loro affascinante continente. Un itinerario di espressioni, sonorità e ritmi dove gli ambienti di ogni piazza ricreeranno con ricche scenografie, le atmosfere tipiche di ogni paese o regione; dalla luce calda e trasparente dei tropici alle tipiche churrascarie brasiliane. Tra le iniziative, saranno molteplici le proposte di mostre e esposizioni, le librerie dedicate alla letteratura latinoamericana, l’internet cafè e il padiglione del commercio equosolidale. Tra gli “Eventi Speciali” segnaliamo la “Noche de Gala 2004”, spettacolo di elevata raffinatezza, il Dj All Stars, raduno nazionale Dj musica latinoamericana, l’elezione di Miss e Mr Festival, El Gran Carnaval, il Sueno Latino e la 7° Salsa Show Internazionale. Ristoranti tipici, degustazioni e stuzzicherie, bar tropicali e disco bar caratteristici faranno da cornice a una grande “rassegna gastronomica” sulla cucina latinoamericana, nata dall’incontro tra le civiltà millenarie precolombiane e la tradizione europea ed africana. Il” turismo” si avvarrà di stand espositivi, racconti di viaggio, concorsi fotografici per promuovere le attrattive più interessanti. Un panorama di occasioni e informazioni per rendere reale la possibilità di scoprire usi, costumi, culture e potenzialità di luoghi e realtà ancora incontaminate. Dei tour operator specializzati saranno presenti a illustrare le concrete proposte per dei viaggi da sogno. E ancora, il Festival collabora alla realizzazione di iniziative importanti nel campo della solidarietà per il concreto sviluppo di progetti a favore di realtà meno fortunate e in special modo a favore dei bambini. Infatti all’interno del villaggio Festival troveranno spazio associazioni ed enti finalizzati alla promozione costante di azioni di interscambio e solidarietà con i paesi dell’America Latina. In particolare l’Unicef, il Ctm (Commercio Equo Solidale), e tanti altri. Non poteva quindi che esserci un occhio di riguardo nei confronti dei più piccoli visitatori del festival. Junior e baby club guidati da animatori e personale specializzato metteranno a disposizione tutta la loro creatività e cortesia in un mondo di giochi, animazioni e iniziative speciali. E infine e da non sottovalutare, quest’anno direttamente dagli Usa, nuovi ed innovativi macchinari che porranno finalmente fine al dramma estivo milanese: le zanzare. Si tratta di peculiari apparecchi ad ultrasuoni che attirano gli spiacevoli insetti “chupa sangre” all’interno di un sacco, epilogo del terribile destino che le attende. Un sogno che diventa realtà per le migliaia di persone che hanno sempre desiderato visitare e conoscere un mondo affascinante; un festival che riunisce in se il cuore del Sud America. Quindi perché partire quest’estate quando la cultura e il divertimento sono qui a Milano e sono il “Festival Latino Americano”!!!. |
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RADIO CITTA’ FUTURA PRESENTA: “HERTZZ – GIVE ME ANOTHER SOUND” |
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Roma, 4 maggio 2004 - Sabato 8 maggio (a partire dalle 23,00) Hertzz è lieta di ospitare il live della band più rappresentativa della nuova scena contemporary jazz: Two Banks of Four. Il gruppo guidato da Rob Gallagher presenterà i brani del secondo album “Three Street Worlds”, definito un “classico del modern jazz” da Gilles Peterson, il guru mondiale dei nuovi suoni. Soul, r’n’b, downbeat, hip hop e broken beat per una delle migliori sintesi sonore tra arrangiamenti acustici e suoni elettronici! E inoltre il dj set di Kikko Solaris, direttore artistico del centro di culture contemporanee Zo di Catania e resident delle serate Discoversion dedicate ai suoni e ai protagonisti della Club Culture internazionale. Two Banks Of Four Il progetto di Rob Gallagher e Dillip Harris è attualmente considerato come la migliore espressione a livello mondiale dell’incontro tra jazz, soul ed elettronica. L’album “Three Street Worlds”, incensato dalla critica, è divenuto in breve tempo oggetto di culto tra gli appassionati delle nuove sonorità ed un “must” per i djs e “gli addetti ai lavori”. Realizzato insieme al produttore Demus, protagonista della scena broken beat/west london con i 4 Hero, Street Worlds, il secondo album di Two Banks Of Four, si avvale dei preziosi arrangiamenti del sassofonista Chris Bowden e delle liriche interpretate da Valerie Etienne, già vocalist dei Jazzanova. Three Street Worlds giunge a quasi quattro anni di distanza dall’album d’esordio City Watching confermando la freschezza di un’idea musicale che non dà segni di cedimento: influenzata dallo spiritual jazz degli anni ‘60-’70 in cui risultano evidenti i riferimenti ai nomi di Doug Carn, Max Roach, Andy Bey, Strata East Records e Pharaoh Sanders (emozionante la cover di Banks of The Nile di Carlos Garnett), il suono dei Two Banks Of Four si muove con agilità e magica alchimia tra equlibrismi strumentali o complesse architetture elettroniche. Rob Gallagher Dotato musicalmente di una versatilità e di un’inventiva fuori dall’ordinario, Rob Gallagher nel corso della sua brillante carriera artistica ha vestito i panni di poeta, cantante, musicista, dj ed Mc. Con lo pseudonimo di Earl Zinger ha pubblicato nel 2002 l’album 'Put Your Phasers On Stun..per l’etichetta !K7. Three Street Worlds, edito dai Two Banks Of Four per la Red Egyptian Jazz, è il risultato di un intenso lavoro di ricerca dell’essenza stessa del lifestyle londinese, degli elementi musicali di una cultura urbana che oggi è cultura del mondo. Kikko Solaris Il concerto sarà seguito dal dj set di Kikko Solaris, uno dei più eclettici rappresentanti della club culture italiana. Direttore artistico del centro di culture contemporanee Zo di Catania e resident delle celebri serate Discoversion (in cui si sono esibiti numerosi maestri della consolle), Kikko Solaris è anche metà del duo Solbaron (insieme a Luigi Barone), il progetto vincitore di Elettrowave, la sezione di Arezzo Wave dedicata alle nuove leve della “nostra elettronica”. Ispirato dai più moderni suoni post lounge, che uniscono l’easy listening con la ricerca sperimentale di suoni e ritmiche, il gusto musicale di Kikko Solaris si muove in equilibrio tra soul, funk, house e breakbeat. Aprirà la serata, come sempre, Raffaele Costantino, resident di Hertzz e conduttore di “frena la mula”, il quotidiano programma di Radio Città Futura dedicato ai suoni “notturni” dell’elettronica e delle sue evoluzioni. Special guest: kikko Solaris dj set (Zo – Catania) dj resident: raffaele costantino visual: interact – ran ancor sabato 8 maggio 2004 – La Palma club: Two Banks Of Four (Red Egyptian Jazz) (Uk) infolink: www.Lapalmaclub.it – www.Radiocittafutura.it |
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RENAULT KERAX SECONDO AL RALLY DI TUNISIA ELISABETE JACINTO, AL VOLANTE DI UN RENAULT KERAX HA RIPORTATO IL SECONDO POSTO DELLA CLASSIFICA CAMIONS AL RALLY OPTIC 2000 IN TUNISIA |
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Milano, 4 maggio 2004 - L'ottimo piazzamento, dietro l'equipaggio super favorito della Kamaz, merita di essere sottolineato tanto per mettere in evidenza le qualità sportive dell'equipaggio Trifene, quanto per evidenziare le doti di robustezza e di mobilità del Renault Kerax. Due erano i Renault Kerax partecipanti al rally nella categoria competizione, anche se quello di Hubert Molino assicurava anche l'assistenza all'equipaggio delle vetture Mercedes. Nella classifica generale raggruppata Auto/camion, su un totale di 120 partenti, Elisabete Jacinto e il suo Renault Kerax si classificavano al 34° posto. La gioia di Elisabete Jacinto, all'arrivo a Tozeur, non poteva essere più grande: "Alla Dakar sognavo di riuscire in quello che nessun'altra donna aveva raggiunto finora. Questa volta, al contrario, non avevo obiettivi di questa natura. La mia ambizione era di poter dimostrare che sono in grado di essere veloce alla guida e che, se le condizioni sono favorevoli, io posso fare di meglio che essere soltanto la prima fra le donne. Curiosamente è proprio la rivalità nella classifica femminile che mi ha obbligato a superare molte barriere e ad ottenere una vittoria che non era in programma. Da questo rally di Tunisia raccolgo degli insegnamenti molto importanti sia per quanto riguarda la squadra, che è stata perfetta e con la quale abbiamo potuto guadagnare dei minuti preziosi in corsa oltre a delle ore di convivialità, sia per quanto riguarda le possibilità del Renault Kerax che sono ben più grandi di quanto io immaginassi, ma che hanno anche bisogno di essere sviluppate. Una parola, infine, sull'assistenza, che è molto importante in un rally" sottolinea, esuberante, la pilota della Trifene 200 che aggiunge, a proposito della tappa odierna: "ho viaggiato tranquilla per non correre dei rischi e con precauzione per non incorrere in qualche foratura, poiché una foratura su un camion fa perdere molto tempo." La prossima partecipazione di Elisabete Jacinto in una prova di Coppa del Mondo sarà in Marocco, dal 1° al 6 giugno, ma prima di quella data Elisabete Jacinto parteciperà, sempre in Marocco, al Rally delle Gazzelle, una competizione esclusivamente riservata alle donne, alla guida di un Renault Kangoo 4x4 |
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