Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web alimentazione e benessere 
Notiziario Marketpress di Giovedì 15 Luglio 2004
Pagina3
RAI: GASPARRI, PRIVATIZZAZIONE SI PUO' AVVIARE  
 
Roma, 15 luglio 2004 - ''La privatizzazione della Rai si puo' avviare, ma in modo progressivo e graduale, senza dismissioni affrettate e immobilismo''. Lo ha dichiarato il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, nel corso della puntata '3131' condotta da Pierluigi Diaco e riguardante lo stato di salute della Rai e il futuro del servizio pubblico. ''Penso -aggiunge Gasparri- a quello che si e' verificato per l'Eni e l'Enel, dove lo Stato e' rimasto azionista di riferimento, ma si sono messe sul mercato delle quote con convenienza per gli investitori, la riduzione dell'influenza politica ma senza una brutale uscita da parte dello Stato''.''si potrebbe decidere di vendere qualche rete -precisa il titolare del dicastero di Largo Brazza'- perche' questo non e' incompatibile con il servizio pubblico. Dunque sono favorevole -tiene a precisare il ministro di An- ad una apertura verso il mercato ma da realizzarsi senza fretta. Questo consentirebbe anche -puntualizza Gasparri- di tagliare le unghie alla politica''. Quanto all'attuale fase di gestione, il ministro precisa: ''Il progetto di gestione e' compito di chi guida l'azienda. C'e' pero' il progetto legislativo -sottolinea Gasparri- coniugando il servizio pubblico con le diverse articolazioni dello Stato, aumentando la programmazione del territorio''.''Certo -insiste Gasparri- tutto cio' si puo' migliorare, ma dire che non c'e' nulla e' qualunquistico''. Privatizzazione, dunque, ''non con un modello avventurista o un salto nel buio- precisa Gasparri dai microfoni del '3131'- ma apertura al mercato senza far venir meno il servizio pubblico e il canone. Infatti, la legge consente di cedere un ramo d'azienda, non obbliga a farlo ma ricordo -conclude Gasparri- che la gente ha fatto la coda per comprare azioni Eni ed Enel''.  
   
   
TV: MINORI, GASPARRI INCONTRA STAMPA SU CODICE AUTOREGOLAMENTAZIONE  
 
 Roma, 15 luglio 2004 - Il Ministro delle Comunicazioni, on. Maurizio Gasparri, interverra' all'incontro annuale con la stampa, previsto per oggi e organizzato dal Comitato di Applicazione del Codice di Autoregolamentazione 'Tv e minori'. All'incontro, che si terra' alle ore 12 nella sede del ministero, in Largo Pietro di Brazza', a Roma, interverranno anche il presidente del Comitato, prof. Emilio Rossi, e i vicepresidenti, prof. Riccardo Chieppa e l'ing. Bianca Papini.  
   
   
APPROVATO DAI MINISTERI DEL LAVORO E DELL'ECONONIA E' OPERATIVO L'ACCORDO FNSI-FIEG: FORTI SCONTI INPGI ALLE AZIENDE CHE ASSUMONO GIORNALISTI DISOCCUPATI  
 
Roma, 15 luglio 2004 - E' ufficiale: il Ministero del Lavoro e quello dell'Economia hanno approvato la delibera Inpgi 19 maggio 2004 con la quale l'Istituto ha recepito l'accordo Fnsi-fieg del 5 maggio 2004 con il quale viene favorito il ritorno nelle redazioni dei colleghi disoccupati o cassaintegrati. "In base a tale provvedimento - ha scritto Gabriele Cescutti - l'Inpgi sarà autorizzato ad assumersi l'onere di uno sconto contributivo di cui potranno beneficiare le aziende editoriali che assumeranno, con contratto a termine della durata di un anno, giornalisti iscritti nelle liste di disoccupazione e cigs tenute a cura della Fnsi e della Fieg. In tali ipotesi sarà a carico dell'azienda soltanto la quota dei contributi previsti per gli apprendisti iscritti all'Inps (complessivamente soltanto 144 euro l'anno per ogni assunzione). Al termine dell'anno, se l'azienda trasformerà il rapporto a termine in contratto a tempo indeterminato, potrà fruire dello stesso sconto contributivo per altri 12 mesi, sempre a carico dell'Inpgi. "Ogni azienda potrà assumere con tali agevolazioni colleghi disoccupati fino ad un tetto massimo pari al 10 per cento calcolato sul corpo redazionale attuale. Tale percentuale potrà salire al 40% per le nuove iniziative editoriali, purché l'assunzione avvenga, fin dal primo giorno, con un contratto a tempo indeterminato. Potranno usufruire dell'agevolazione contributiva descritta soltanto le aziende che risultino in regola con il pagamento dei contributi correnti all'Inpgi. La delibera ora approvata dai Ministeri vigilanti mira a ripetere un percorso simile a quello già sperimentato qualche anno fa in base alla legge 402/96 che consentì, nei primi due anni di applicazione dei cosiddetti contratti Treu, il rientro nelle redazioni di circa duecento colleghi disoccupati". Franco Abruzzo ha dichiarato: "L'accordo è molto buono per quanto riguarda gli incentivi per l'assunzione di giornalisti disoccupati, mentre ha una parte che viola integralmente l'articolo 3 (uguaglianza e pari dignità sociale) della Costituzione. Mi riferisco all'applicazione dell'articolo 116 della legge n. 388/2000 a favore degli editori (per quanto riguarda le sanzioni relative alle evasioni contributive). Questo è un riconoscimento giusto peraltro presente in una sentenza della Cassazione civile. Ai giornalisti pensionati, invece, viene negata l'applicazione dell'articolo 72 della stessa legge, quell'articolo che prevede per i pensionati di vecchiaia la piena libertà di cumulo e una trattenuta fino al 30% dell'assegno per i pensionati di anzianità. Ai pensionati di vecchiaia anticipata e ai pensionati di anzianità verrà, invece, riconosciuto il limite di cumulabilità soltanto fino ad euro 13.000 (lire 25.171.510). La Fnsi è debole con i forti (gli editori) ed è forte nonché implacabile con i deboli (i giornalisti pensionati). Questo il testo dell'accordo: Il giorno 5 maggio 2004 tra la Federazione Italiana Editori Giornali e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana nell'intento di ricondurre a normalità in uno spirito di fattiva collaborazione le relazioni previdenziali concernenti la gestione dell'Inpgi; visti i poteri che l'art. 3, 2° comma, lettera b), del Decreto legislativo n. 509/94 attribuisce alle due Federazioni per quanto concerne le determinazioni in materia di contributi e prestazioni dell'Inpgi, si è convenuto quanto segue: Art. 1. Le delibere dell'Inpgi n. 107 del 28 giugno 2001 e n. 93 del 18 giugno 2002, contenenti proposte del Consiglio di Amministrazione alle parti sociali relative alla liquidazione di un'integrazione straordinaria ai pensionati a ruolo prima del 1° gennaio 1999 e riscatto del corso legale di laurea formano oggetto di positiva determinazione da parte delle sottoscritte Organizzazioni, nel testo allegato al presente accordo (Allegati 1 e 2) e potranno essere trasmesse al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'approvazione ai sensi dell'Art. 3, 2° comma, lettera b) del Decreto legislativo n. 509/94 ai fini della loro esecutività. Art. 2. La delibera n. 86 del 7 giugno 2001 modificativa del sistema sanzionatorio dell'Istituto (a suo tempo adottato con delibera n. 244/1997), annullata insieme al Decreto ministeriale di approvazione del 16 aprile 2002 dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio con sentenza n. 8091/02 del 17 febbraio 2003, annullamento impugnato dall'Inpgi al Consiglio di Stato, dovrà essere sostituita da altra disciplina che dia piena attuazione al sistema sanzionatorio previsto dai commi da 8 a 19 dell'Art. 116 della legge 23/12/2000, n. 388 e con la medesima decorrenza al 1 gennaio 2001. La decisione del Consiglio di Stato sul ricorso di cui sopra, discusso il 17 febbraio 2004, qualsiasi ne sia l'esito, non altererà il contenuto del presente accordo in materia sanzionatoria e condonale. Art. 3 . In relazione a quanto previsto dall'Art. 116, comma 18, della Legge 23/12/2000, n. 388 in materia condonale, ed in parziale deroga dello stesso, l'Inpgi visto l'art. 4, comma 6bis, della legge n. 140 del 28 maggio 1997 attuerà un condono contributivo per i casi di evasione od omissione, consistenti nel mancato o ritardato pagamento dei contributi ad esso spettanti determinatisi sino al 31 marzo 2004 secondo i seguenti criteri: a) applicazione di una sanzione civile, in ragione di anno, pari al tasso ufficiale di riferimento in atto al 1° gennaio 2004, maggiorato di 5,5 punti dell'importo contributivo omesso. La sanzione civile non può essere superiore nel suo complesso al 40% dell'importo dei contributi non corrisposti entro la scadenza di legge e di regolamento; b) il condono troverà applicazione alle controversie pendenti in sede amministrativa o giudiziale, qualsiasi sia il grado di giudizio, nonché alle rateizzazioni in atto. In ipotesi di controversia giudiziale o amministrativa, l'azienda che intenderà avvalersi del condono dovrà effettuare nelle competenti sedi, nel primo caso la rinuncia agli atti ed all'azione relativa all'addebito oggetto di condono; nel secondo caso, dovrà effettuare la dichiarazione di riconoscimento del debito. Identica rinuncia dovrà effettuare anche l'Inpgi nel caso in cui abbia promosso azioni giudiziali contro l'azienda, previa dichiarazione di riconoscimento del debito da parte dell'azienda stessa. In ipotesi di rateizzo, resta fermo che la quota di sanzione determinata secondo il previgente regime ed afferente le rate già versate sino al 30 settembre 2000, resta acquisita dall'Inpgi a tale titolo, incidendo il nuovo regime soltanto sugli importi globali o sulle rate versati dal 1° ottobre 2000. L'inpgi trasmetterà alla Procura della Repubblica per i provvedimenti relativi all'azione penale eventualmente intrapresa, copia delle domande di condono definite dall'Istituto; c) per l'evasione od omissione, consistenti nel mancato o ritardato pagamento dei contributi non accertati alla data del 31 marzo 2004 le aziende interessate potranno entro sei mesi dall'approvazione di cui al punto f), effettuare la spontanea regolarizzazione usufruendo dei benefici di cui sopra e della rateizzazione prevista dal punto d); d) gli importi relativi ai contributi e alle sanzioni di cui alla lettera a) potranno essere versati con una rateizzazione sino a 36 mesi, con l'applicazione degli interessi di dilazione e di differimento pari al 5 per cento annuo; e) nel caso in cui le aziende intendano perseguire l'accertamento giudiziale per contestazioni contributive relative ad elementi per i quali sussistano oggettive incertezze connesse anche a contrastanti orientamenti giurisprudenziali o amministrativi sulla ricorrenza dell'obbligo contributivo, successivamente riconosciuto in sede giudiziale, il condono per i relativi importi troverà applicazione sempreché il versamento dei contributi e della sanzione nella misura di cui alla lettera a) sia effettuato entro il termine fissato dall'Inpgi; f) le istanze di condono relative al contenzioso globale contributivo o a parte di esso dovranno essere presentate all'Inpgi dalle aziende entro sei mesi dall'approvazione, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della delibera consiliare conseguente al presente accordo. In attesa di tale atto l'Istituto non procederà ad ingiunzione o ad atti esecutivi nei confronti delle aziende interessate Art. 4. La delibera n. 106 del 28 giugno 2001 (allegato 3), nella parte relativa alla revisione della disciplina in materia di cumulo ‑ annullata dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali con decreto 18 aprile 2003 ‑ deve essere sostituita da altra delibera che preveda: la sostituzione del comma 1 con la seguente previsione: "A decorrere dal 1 gennaio 2001 le pensioni di vecchiaia e le pensioni liquidate con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni sono interamente cumulabili con i redditi di lavoro autonomo e dipendente"; al comma 2, 3 e 4 l'elevazione del limite di cumulabilità da euro 7.747 (lire 15 milioni) ad euro 13.000 (lire 25.171.510); Con tali modifiche la nuova delibera del Consiglio di Amministrazione potrà essere trasmessa al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'approvazione ai sensi dell'Art. 3, 2° comma, lettera b) del Decreto legislativo n. 509/94 ai fini della sua esecutività. Art. 5. Con delibera n. 43 del 19 marzo 2003 (allegato 4) sono state disposte agevolazioni contributive pari a quelle previste dall'art. 8, comma 2 della Legge 23 luglio 1991, n. 223 e limitatamente a n. 130 unità alle aziende in regola con il versamento dei contributi correnti e che avessero assunto con contratto a termine di durata pari a dodici mesi giornalisti iscritti nelle liste di disoccupazione o Cigs tenute a cura della Commissione paritetica Fieg/fnsi. L'indicata delibera forma parte di positive determinazioni delle sottoscritte organizzazioni con le seguenti integrazioni e modifiche abolizione dei riferimenti diretti o indiretti inerenti l'individuazione massima dei contratti a termine stipulabili e della ripartizione in relazione al numero dei giornalisti occupati nelle aziende; individuazione per ogni azienda editrice del numero massimo dei contratti a termine stipulabili con i giornalisti professionisti e praticanti iscritti nelle liste di disoccupazione e Cigs nella misura del 10% dei giornalisti professionisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato dipendenti alla .Data di approvazione dai Ministeri vigilanti della delibera di cui al successivo punto. Qualora l'applicazione della percentuale determini frazioni di unità, le stesse verranno arrotondate ad unità intera; applicazione del beneficio alle assunzioni a termine che verranno effettuate nel corso di un anno decorrente dal giorno successivo all'approvazione della delibera da parte dei Ministeri vigilanti e per le causali previste dall'art. 3 della disciplina collettiva giornalistica ovvero da quelle di legge; proroga del beneficio per ulteriori 12 mesi alle aziende che trasformino il contratto a termine in contratto a tempo indeterminato; le aziende che promuovano nuove iniziative editoriali ‑ferma restando per esse la possibilità di utilizzare la normativa di cui sopra per le assunzioni a termine ‑ sono ammesse a beneficiare della medesima riduzione contributiva per un periodo di 24 mesi con riferimento alle unità giornalistiche assunte inizialmente a tempo indeterminato provenienti dalle liste di disoccupazione e Cassa integrazione guadagni gestite dalla Fieg e dalla Fnsi. Tali assunzioni devono essere effettuate entro un periodo di 12 mesi decorrente dalla data di approvazione della conforme delibera Inpgi da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Il beneficio è limitato ad un numero di assunzioni non superiore al 40% dei giornalisti professionisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato assunti dalle aziende interessate. Cumulo con gli incentivi previsti dall'art. 4, lettera B del contratto di lavoro giornalistico per l'assunzione di disoccupati. Art. 6. In relazione alla fattispecie di esclusione previste dall'art. 61, comma 3 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 ed inerenti i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, le parti confermano che l'iscrizione all'Albo dei giornalisti di cui alla legge 3 febbraio 1963, n. 69 dei giornalisti professionisti e dei pubblicisti costituisce condizione necessaria per l'esercizio da parte degli stessi della professione intellettuale di giornalista. Le parti convengono di avviare un confronto in sede sindacale finalizzato all'esame degli aspetti attuativi anche relativi alle ulteriori fenomenologie di rapporto previste dal Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276. Le parti convengono di rinviare in sede di rinnovo quadriennale della disciplina collettiva giornalistica in scadenza al 28 febbraio 2005 la proposta della Fieg di esaminare il regime di totale cumulabilità tra i redditi di lavoro autonomo e dipendente e pensioni di anzianità per i giornalisti che, avendo raggiunto i 58 anni di età, abbiano maturato una anzianità contributiva di 37 anni e ciò in relazione anche ai risultati del bilancio tecnico dell'Inpgi in fase di elaborazione. Per quanto concerne il problema, sollevato dalla Fieg, circa l'allineamento dei livelli di minimale retributivo ai fini contributivi per i collaboratori fissi ed i corrispondenti al regime retributivo tabellare previsto per tali qualifiche dal contratto nazionale giornalistico, le parti si attiveranno in sede del Ministero del Lavoro per una definizione, di intesa con l'Inpgi, della questione.  
   
   
APPROVATO DAI MINISTERI DEL LAVORO E DELL'ECONONIA E' OPERATIVO L'ACCORDO FNSI-FIEG: FORTI SCONTI INPGI ALLE AZIENDE CHE ASSUMONO GIORNALISTI DISOCCUPATI  
 
Roma, 15 luglio 2004 - E' ufficiale: il Ministero del Lavoro e quello dell'Economia hanno approvato la delibera Inpgi 19 maggio 2004 con la quale l'Istituto ha recepito l'accordo Fnsi-fieg del 5 maggio 2004 con il quale viene favorito il ritorno nelle redazioni dei colleghi disoccupati o cassaintegrati. "In base a tale provvedimento - ha scritto Gabriele Cescutti - l'Inpgi sarà autorizzato ad assumersi l'onere di uno sconto contributivo di cui potranno beneficiare le aziende editoriali che assumeranno, con contratto a termine della durata di un anno, giornalisti iscritti nelle liste di disoccupazione e cigs tenute a cura della Fnsi e della Fieg. In tali ipotesi sarà a carico dell'azienda soltanto la quota dei contributi previsti per gli apprendisti iscritti all'Inps (complessivamente soltanto 144 euro l'anno per ogni assunzione). Al termine dell'anno, se l'azienda trasformerà il rapporto a termine in contratto a tempo indeterminato, potrà fruire dello stesso sconto contributivo per altri 12 mesi, sempre a carico dell'Inpgi. "Ogni azienda potrà assumere con tali agevolazioni colleghi disoccupati fino ad un tetto massimo pari al 10 per cento calcolato sul corpo redazionale attuale. Tale percentuale potrà salire al 40% per le nuove iniziative editoriali, purché l'assunzione avvenga, fin dal primo giorno, con un contratto a tempo indeterminato. Potranno usufruire dell'agevolazione contributiva descritta soltanto le aziende che risultino in regola con il pagamento dei contributi correnti all'Inpgi. La delibera ora approvata dai Ministeri vigilanti mira a ripetere un percorso simile a quello già sperimentato qualche anno fa in base alla legge 402/96 che consentì, nei primi due anni di applicazione dei cosiddetti contratti Treu, il rientro nelle redazioni di circa duecento colleghi disoccupati". Franco Abruzzo ha dichiarato: "L'accordo è molto buono per quanto riguarda gli incentivi per l'assunzione di giornalisti disoccupati, mentre ha una parte che viola integralmente l'articolo 3 (uguaglianza e pari dignità sociale) della Costituzione. Mi riferisco all'applicazione dell'articolo 116 della legge n. 388/2000 a favore degli editori (per quanto riguarda le sanzioni relative alle evasioni contributive). Questo è un riconoscimento giusto peraltro presente in una sentenza della Cassazione civile. Ai giornalisti pensionati, invece, viene negata l'applicazione dell'articolo 72 della stessa legge, quell'articolo che prevede per i pensionati di vecchiaia la piena libertà di cumulo e una trattenuta fino al 30% dell'assegno per i pensionati di anzianità. Ai pensionati di vecchiaia anticipata e ai pensionati di anzianità verrà, invece, riconosciuto il limite di cumulabilità soltanto fino ad euro 13.000 (lire 25.171.510). La Fnsi è debole con i forti (gli editori) ed è forte nonché implacabile con i deboli (i giornalisti pensionati). Questo il testo dell'accordo: Il giorno 5 maggio 2004 tra la Federazione Italiana Editori Giornali e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana nell'intento di ricondurre a normalità in uno spirito di fattiva collaborazione le relazioni previdenziali concernenti la gestione dell'Inpgi; visti i poteri che l'art. 3, 2° comma, lettera b), del Decreto legislativo n. 509/94 attribuisce alle due Federazioni per quanto concerne le determinazioni in materia di contributi e prestazioni dell'Inpgi, si è convenuto quanto segue: Art. 1. Le delibere dell'Inpgi n. 107 del 28 giugno 2001 e n. 93 del 18 giugno 2002, contenenti proposte del Consiglio di Amministrazione alle parti sociali relative alla liquidazione di un'integrazione straordinaria ai pensionati a ruolo prima del 1° gennaio 1999 e riscatto del corso legale di laurea formano oggetto di positiva determinazione da parte delle sottoscritte Organizzazioni, nel testo allegato al presente accordo (Allegati 1 e 2) e potranno essere trasmesse al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'approvazione ai sensi dell'Art. 3, 2° comma, lettera b) del Decreto legislativo n. 509/94 ai fini della loro esecutività. Art. 2. La delibera n. 86 del 7 giugno 2001 modificativa del sistema sanzionatorio dell'Istituto (a suo tempo adottato con delibera n. 244/1997), annullata insieme al Decreto ministeriale di approvazione del 16 aprile 2002 dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio con sentenza n. 8091/02 del 17 febbraio 2003, annullamento impugnato dall'Inpgi al Consiglio di Stato, dovrà essere sostituita da altra disciplina che dia piena attuazione al sistema sanzionatorio previsto dai commi da 8 a 19 dell'Art. 116 della legge 23/12/2000, n. 388 e con la medesima decorrenza al 1 gennaio 2001. La decisione del Consiglio di Stato sul ricorso di cui sopra, discusso il 17 febbraio 2004, qualsiasi ne sia l'esito, non altererà il contenuto del presente accordo in materia sanzionatoria e condonale. Art. 3 . In relazione a quanto previsto dall'Art. 116, comma 18, della Legge 23/12/2000, n. 388 in materia condonale, ed in parziale deroga dello stesso, l'Inpgi visto l'art. 4, comma 6bis, della legge n. 140 del 28 maggio 1997 attuerà un condono contributivo per i casi di evasione od omissione, consistenti nel mancato o ritardato pagamento dei contributi ad esso spettanti determinatisi sino al 31 marzo 2004 secondo i seguenti criteri: a) applicazione di una sanzione civile, in ragione di anno, pari al tasso ufficiale di riferimento in atto al 1° gennaio 2004, maggiorato di 5,5 punti dell'importo contributivo omesso. La sanzione civile non può essere superiore nel suo complesso al 40% dell'importo dei contributi non corrisposti entro la scadenza di legge e di regolamento; b) il condono troverà applicazione alle controversie pendenti in sede amministrativa o giudiziale, qualsiasi sia il grado di giudizio, nonché alle rateizzazioni in atto. In ipotesi di controversia giudiziale o amministrativa, l'azienda che intenderà avvalersi del condono dovrà effettuare nelle competenti sedi, nel primo caso la rinuncia agli atti ed all'azione relativa all'addebito oggetto di condono; nel secondo caso, dovrà effettuare la dichiarazione di riconoscimento del debito. Identica rinuncia dovrà effettuare anche l'Inpgi nel caso in cui abbia promosso azioni giudiziali contro l'azienda, previa dichiarazione di riconoscimento del debito da parte dell'azienda stessa. In ipotesi di rateizzo, resta fermo che la quota di sanzione determinata secondo il previgente regime ed afferente le rate già versate sino al 30 settembre 2000, resta acquisita dall'Inpgi a tale titolo, incidendo il nuovo regime soltanto sugli importi globali o sulle rate versati dal 1° ottobre 2000. L'inpgi trasmetterà alla Procura della Repubblica per i provvedimenti relativi all'azione penale eventualmente intrapresa, copia delle domande di condono definite dall'Istituto; c) per l'evasione od omissione, consistenti nel mancato o ritardato pagamento dei contributi non accertati alla data del 31 marzo 2004 le aziende interessate potranno entro sei mesi dall'approvazione di cui al punto f), effettuare la spontanea regolarizzazione usufruendo dei benefici di cui sopra e della rateizzazione prevista dal punto d); d) gli importi relativi ai contributi e alle sanzioni di cui alla lettera a) potranno essere versati con una rateizzazione sino a 36 mesi, con l'applicazione degli interessi di dilazione e di differimento pari al 5 per cento annuo; e) nel caso in cui le aziende intendano perseguire l'accertamento giudiziale per contestazioni contributive relative ad elementi per i quali sussistano oggettive incertezze connesse anche a contrastanti orientamenti giurisprudenziali o amministrativi sulla ricorrenza dell'obbligo contributivo, successivamente riconosciuto in sede giudiziale, il condono per i relativi importi troverà applicazione sempreché il versamento dei contributi e della sanzione nella misura di cui alla lettera a) sia effettuato entro il termine fissato dall'Inpgi; f) le istanze di condono relative al contenzioso globale contributivo o a parte di esso dovranno essere presentate all'Inpgi dalle aziende entro sei mesi dall'approvazione, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della delibera consiliare conseguente al presente accordo. In attesa di tale atto l'Istituto non procederà ad ingiunzione o ad atti esecutivi nei confronti delle aziende interessate Art. 4. La delibera n. 106 del 28 giugno 2001 (allegato 3), nella parte relativa alla revisione della disciplina in materia di cumulo ‑ annullata dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali con decreto 18 aprile 2003 ‑ deve essere sostituita da altra delibera che preveda: la sostituzione del comma 1 con la seguente previsione: "A decorrere dal 1 gennaio 2001 le pensioni di vecchiaia e le pensioni liquidate con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni sono interamente cumulabili con i redditi di lavoro autonomo e dipendente"; al comma 2, 3 e 4 l'elevazione del limite di cumulabilità da euro 7.747 (lire 15 milioni) ad euro 13.000 (lire 25.171.510); Con tali modifiche la nuova delibera del Consiglio di Amministrazione potrà essere trasmessa al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'approvazione ai sensi dell'Art. 3, 2° comma, lettera b) del Decreto legislativo n. 509/94 ai fini della sua esecutività. Art. 5. Con delibera n. 43 del 19 marzo 2003 (allegato 4) sono state disposte agevolazioni contributive pari a quelle previste dall'art. 8, comma 2 della Legge 23 luglio 1991, n. 223 e limitatamente a n. 130 unità alle aziende in regola con il versamento dei contributi correnti e che avessero assunto con contratto a termine di durata pari a dodici mesi giornalisti iscritti nelle liste di disoccupazione o Cigs tenute a cura della Commissione paritetica Fieg/fnsi. L'indicata delibera forma parte di positive determinazioni delle sottoscritte organizzazioni con le seguenti integrazioni e modifiche abolizione dei riferimenti diretti o indiretti inerenti l'individuazione massima dei contratti a termine stipulabili e della ripartizione in relazione al numero dei giornalisti occupati nelle aziende; individuazione per ogni azienda editrice del numero massimo dei contratti a termine stipulabili con i giornalisti professionisti e praticanti iscritti nelle liste di disoccupazione e Cigs nella misura del 10% dei giornalisti professionisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato dipendenti alla .Data di approvazione dai Ministeri vigilanti della delibera di cui al successivo punto. Qualora l'applicazione della percentuale determini frazioni di unità, le stesse verranno arrotondate ad unità intera; applicazione del beneficio alle assunzioni a termine che verranno effettuate nel corso di un anno decorrente dal giorno successivo all'approvazione della delibera da parte dei Ministeri vigilanti e per le causali previste dall'art. 3 della disciplina collettiva giornalistica ovvero da quelle di legge; proroga del beneficio per ulteriori 12 mesi alle aziende che trasformino il contratto a termine in contratto a tempo indeterminato; le aziende che promuovano nuove iniziative editoriali ‑ferma restando per esse la possibilità di utilizzare la normativa di cui sopra per le assunzioni a termine ‑ sono ammesse a beneficiare della medesima riduzione contributiva per un periodo di 24 mesi con riferimento alle unità giornalistiche assunte inizialmente a tempo indeterminato provenienti dalle liste di disoccupazione e Cassa integrazione guadagni gestite dalla Fieg e dalla Fnsi. Tali assunzioni devono essere effettuate entro un periodo di 12 mesi decorrente dalla data di approvazione della conforme delibera Inpgi da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Il beneficio è limitato ad un numero di assunzioni non superiore al 40% dei giornalisti professionisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato assunti dalle aziende interessate. Cumulo con gli incentivi previsti dall'art. 4, lettera B del contratto di lavoro giornalistico per l'assunzione di disoccupati. Art. 6. In relazione alla fattispecie di esclusione previste dall'art. 61, comma 3 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 ed inerenti i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, le parti confermano che l'iscrizione all'Albo dei giornalisti di cui alla legge 3 febbraio 1963, n. 69 dei giornalisti professionisti e dei pubblicisti costituisce condizione necessaria per l'esercizio da parte degli stessi della professione intellettuale di giornalista. Le parti convengono di avviare un confronto in sede sindacale finalizzato all'esame degli aspetti attuativi anche relativi alle ulteriori fenomenologie di rapporto previste dal Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276. Le parti convengono di rinviare in sede di rinnovo quadriennale della disciplina collettiva giornalistica in scadenza al 28 febbraio 2005 la proposta della Fieg di esaminare il regime di totale cumulabilità tra i redditi di lavoro autonomo e dipendente e pensioni di anzianità per i giornalisti che, avendo raggiunto i 58 anni di età, abbiano maturato una anzianità contributiva di 37 anni e ciò in relazione anche ai risultati del bilancio tecnico dell'Inpgi in fase di elaborazione. Per quanto concerne il problema, sollevato dalla Fieg, circa l'allineamento dei livelli di minimale retributivo ai fini contributivi per i collaboratori fissi ed i corrispondenti al regime retributivo tabellare previsto per tali qualifiche dal contratto nazionale giornalistico, le parti si attiveranno in sede del Ministero del Lavoro per una definizione, di intesa con l'Inpgi, della questione.  
   
   
ENTRANO IN ASSOREL: GLEBB & METZGER E PEOPLE AND PARTNERS  
 
Milano, 15 luglio 2004 - “L’arrivo di Agenzie emergenti come ‘Glebb & Metzger’ e ‘People and partners’ conferma l’interesse per le attività sviluppate dall’Associazione e la solidità dei suoi programmi.” Commenta Franco Guzzi – Presidente Assorel – annunciando questi nuovi ingressi. Ed ha aggiunto: “L’adesione di due nuove realtà operanti su piazze importanti come Milano, Torino e Roma sono di ulteriore stimolo per un continuo e costante miglioramento dei servizi offerti agli Associati, con l’obiettivo di ampliare la presenza sul territorio e di rafforzare Assorel come punto di riferimento per tutte le organizzazioni professionali che vogliono far crescere la conoscenza e l’impiego della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche.” “L’ingresso in Assorel – dichiarano i tre soci di Glebb & Metzger: Gugliemo Della Porta, Paolo Dorna Metzger e Luca Glebb Miroglio – non significa solamente un riconoscimento di serietà e impegno, ma è un’occasione di confronto sui temi e sulle problematiche di una professione che sempre più ha un ruolo strategico nelle scelte delle politiche aziendali.” Nata nel 1998 con un management formato da professionisti provenienti da realtà aziendali di alto profilo e con esperienze consolidate nell’ambito del marketing e della comunicazione, Glebb & Metzger offre ai propri clienti un panorama completo di servizi che include la consulenza strategica di marketing e comunicazione, permanente o su progetti speciali, oltre alla gestione operativa della comunicazione. “Le ragioni del nostro ingresso in Assorel riguardano l'accreditamento professionale che, a nostro giudizio, l'Associazione fornisce agli associati – afferma Cinzia Lampariello, senior partner di People and partners, “ed è una sorta di marchio doc della comunicazione. Riconosciamo all'Associazione il ruolo di voce comune che possa contribuire a fare chiarezza nella percezione del confuso mondo della comunicazione.” “Does your business have soul” è il pay off di People and partners, agenzia di comunicazione strategica. People si posiziona nel mercato come un azienda dinamica, attenta alle persone, e che utilizza sistemi e tecnologie all'avanguardia. In soli due anni, porta al suo attivo clienti importanti come Hp, Sas, l'Oreal. Anticonformista, aggressiva, attenta alle tendenze, creativa e strategica sono gli aggettivi che descrivono People, l'agenzia guidata da due donne: Cinzia Lampariello e Rossella Taviani.  
   
   
COMMISSION ENQUIRY INTO STATE FINANCING OF SWITCHOVER COSTS TO A DIGITAL TERRESTRIAL TELEVISION (DVB-T) PROJECT IN GERMANY  
 
Brussels, 15 July 2004 - In order to promote the Dvb-project, the Media authority in Berlin-brandenburg has compensated private broadcasters for the so-called “switchover costs”. The private broadcasters were granted a subsidy in order to make them switch from analogue terrestrial to digital terrestrial television. The new terrestrial digital television network is operated by T-systems, a subsidiary of Deutsche Telekom Ag (Dtag). Triggered by a complaint, the Commission has examined this compensation. At this stage, the Commission feels that the compensation payments may amount to State aid, both to the private broadcasters as well as to T-systems, the operator of the Dvb-t network. The Commission has therefore decided to open a formal investigation procedure. The opening does not prejudice the final outcome of this investigation. The Media authority in Berlin-brandenburg promotes the introduction and development of digital terrestrial television (Dvb-t) in Berlin-brandenburg. In order to facilitate the switchover process, the media authority has awarded subsidies to the private broadcasters on condition that they use a T-systems’ network. This subsidy does not only seem to confer an advantage directly on the private broadcasters but indirectly on T-systems as well. The Commission’s main concern is the advantage granted to the latter. The intervention allows T-systems to launch its new service while it does not have to charge the broadcasters at a rate that covers the entire investment costs. Since Dvb-t is a technology which competes with digital television by cable (Dvb-c) or by satellite (Dvb-s) the intervention might distort the level playing field to the detriment of cable and satellite operators. Deutsche Telekom Ag (Dtag) obtained the Dvb-t frequencies after a call for tender. As an owner of the frequencies Dtag was obliged to construct and to exploit the Dvb-t network, a task undertaken by its subsidiary T-systems. The broadcasters pay a fee to T-systems which transmits their Tv signal over the Dvb-t network to the end-user.  
   
   
COMMISSION ENQUIRY INTO STATE FINANCING OF SWITCHOVER COSTS TO A DIGITAL TERRESTRIAL TELEVISION (DVB-T) PROJECT IN GERMANY  
 
Brussels, 15 July 2004 - In order to promote the Dvb-project, the Media authority in Berlin-brandenburg has compensated private broadcasters for the so-called “switchover costs”. The private broadcasters were granted a subsidy in order to make them switch from analogue terrestrial to digital terrestrial television. The new terrestrial digital television network is operated by T-systems, a subsidiary of Deutsche Telekom Ag (Dtag). Triggered by a complaint, the Commission has examined this compensation. At this stage, the Commission feels that the compensation payments may amount to State aid, both to the private broadcasters as well as to T-systems, the operator of the Dvb-t network. The Commission has therefore decided to open a formal investigation procedure. The opening does not prejudice the final outcome of this investigation. The Media authority in Berlin-brandenburg promotes the introduction and development of digital terrestrial television (Dvb-t) in Berlin-brandenburg. In order to facilitate the switchover process, the media authority has awarded subsidies to the private broadcasters on condition that they use a T-systems’ network. This subsidy does not only seem to confer an advantage directly on the private broadcasters but indirectly on T-systems as well. The Commission’s main concern is the advantage granted to the latter. The intervention allows T-systems to launch its new service while it does not have to charge the broadcasters at a rate that covers the entire investment costs. Since Dvb-t is a technology which competes with digital television by cable (Dvb-c) or by satellite (Dvb-s) the intervention might distort the level playing field to the detriment of cable and satellite operators. Deutsche Telekom Ag (Dtag) obtained the Dvb-t frequencies after a call for tender. As an owner of the frequencies Dtag was obliged to construct and to exploit the Dvb-t network, a task undertaken by its subsidiary T-systems. The broadcasters pay a fee to T-systems which transmits their Tv signal over the Dvb-t network to the end-user.  
   
   
GABRIELE PALMA NOMINATO DIRETTORE GENERALE DI PUBLICIS A ROMA  
 
Milano, 15 luglio 2004 – Giorgio Lodi, Ceo di Publicis Worldwide in Italia, ha chiamato Gabriele Palma alla direzione generale della sede di Roma di Publicis. Nato a Brindisi quarant’anni fa, sposato con due figli, Gabriele Palma ha una laurea in legge e un master Cuoa in Marketing & Communication. Viene da Mazda Motor Italy dove ricopriva dal 2000 la carica di Direttore Marketing. Nei due anni precedenti ha lavorato in Mcc Smart prima a Roma come Marketing Communication & Pr Manager e successivamente a Stoccarda come International Pr Coordinator. Dal 1993 al 1998 è stato in Renault Italia come Advertising Executive prima e Promotional Manager poi. Nel suo curriculum anche una pluriennale esperienza di Account e Speaker per alcuni network radiofonici. La sede di Roma di Publicis, che faceva capo direttamente a Giorgio Lodi, conta una trentina di professionisti che lavorano per clienti quali British Airways, Nazioni Unite (Fao), Renault Italia, Sogin, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  
   
   
GABRIELE PALMA NOMINATO DIRETTORE GENERALE DI PUBLICIS A ROMA  
 
Milano, 15 luglio 2004 – Giorgio Lodi, Ceo di Publicis Worldwide in Italia, ha chiamato Gabriele Palma alla direzione generale della sede di Roma di Publicis. Nato a Brindisi quarant’anni fa, sposato con due figli, Gabriele Palma ha una laurea in legge e un master Cuoa in Marketing & Communication. Viene da Mazda Motor Italy dove ricopriva dal 2000 la carica di Direttore Marketing. Nei due anni precedenti ha lavorato in Mcc Smart prima a Roma come Marketing Communication & Pr Manager e successivamente a Stoccarda come International Pr Coordinator. Dal 1993 al 1998 è stato in Renault Italia come Advertising Executive prima e Promotional Manager poi. Nel suo curriculum anche una pluriennale esperienza di Account e Speaker per alcuni network radiofonici. La sede di Roma di Publicis, che faceva capo direttamente a Giorgio Lodi, conta una trentina di professionisti che lavorano per clienti quali British Airways, Nazioni Unite (Fao), Renault Italia, Sogin, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  
   
   
FRANCESCO MONETA ESCE DA ALLAXIA: CEDE L’ATTIVITÀ DI RELAZIONI PUBBLICHE, ACQUISISCE EGG EVENTI E SPONSORIZZAZIONI, E PREPARA IL NUOVO PROGETTO ‘THE ROUND TABLE’  
 
Milano, 15 luglio 2004 - “L’esperienza con Allaxia si chiude dopo poco più di un anno dal mio ingresso nel Gruppo. Assecondando l’evoluzione del mercato e la mia personale visione imprenditoriale ho deciso di focalizzarmi sulle due aree della comunicazione in cui oggi credo maggiormente: la Consulenza strategica di Comunicazione integrata, e lo sviluppo degli Eventi di comunicazione e delle Sponsorizzazioni. Per questo motivo, consensualmente con Allaxia, ho deciso di separare la mia attività imprenditoriale da quella del Gruppo”. Così Francesco Moneta commenta le novità che riguardano la Egg, Agenzia da lui fondata nel 1987 e considerata, insieme alla Egg eventi e sponsorizzazioni, tra le Agenzie italiane leader nell’ambito delle Relazioni Pubbliche e in genere della comunicazione Below-the-line. Francesco Moneta e Lorenzo Pellicioli, i due soci originari di Egg, a sua volta detentrice del 100% della Egg eventi e sponsorizzazioni, ne avevano ceduto all’inizio del 2003 il 51% al Gruppo Allaxia, del quale Egg era diventata il brand di riferimento della Divisione Comunicazione, presieduta appunto da Francesco Moneta, che aveva nel contempo mantenuto la partecipazione del 49% in Egg. Il 14 luglio 2004 si è perfezionata la separazione: Moneta ha acquisito il 100% di Egg eventi e sponsorizzazioni, nel quale è previsto l’ingresso di nuovi soci tra cui lo stesso Pellicioli, e ha nel contempo ceduto ad Allaxia la Egg srl, Agenzia di Relazioni Pubbliche Marketing e Corporate. Il marchio Egg rimane a Moneta, caratterizzandosi quindi per la competenza negli Eventi e nelle Sponsorizzazioni. “Il nostro obiettivo è di ulteriormente affermare Egg nel settore della progettazione, organizzazione, comunicazione e promozione di Eventi, settore in forte crescita, e nell’importante ma non ancora pienamente valorizzato settore delle Sponsorizzazioni. Godiamo già di una buona reputazione, ma puntiamo ad essere percepiti nel breve periodo come una tra le strutture leader in Italia in questi ambiti, grazie a competenze e a un posizionamento unici e quindi distintivi” continua Moneta. “Quanto alla Consulenza in comunicazione integrata, penso che rappresenti una delle competenze che i Clienti ci hanno più positivamente riconosciuto in questi anni. Ma la formula deve essere innovata: entro la fine del 2004 presenteremo il progetto ‘The Round Table’, di cui oggi voglio solo anticipare che il nome è già il programma. E’ un progetto fondato sul networking di competenze eccellenti e complementari, ho già cooptato i primi partecipanti a questo ‘Tavolo’ della comunicazione integrata.”  
   
   
TBWAITALIA FIRMA LA CAMPAGNA DI LANCIO PER IL NUOVO NELSEN CARBONI ATTIVI DI HENKEL  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Henkel Spa presenta Nelsen Carboni Attivi , il nuovo detersivo per i piatti a mano, ed esce con una campagna pubblicitaria di lancio , studiata e realizzata da Tbwa\italia . Domenica 18 luglio parte la campagna televisiva pianificata sulle Reti Mediaset e La7. La pianificazione, a cura di cia:mediaedge , prevede due flight: i 30” saranno on air da domenica 18 luglio , i 15” da settembre . I film sono diretti da Alvaro Pianezzi e Marcello Cesena, rispettivamente per la parte pack-shot e live-action , e sono prodotti dalla Harold & Motion pictures . L’obiettivo della campagna è comunicare il prodotto e la sua novità: la sua formula con carboni naturali assorbi-odori e il nuovo colore argento del detersivo di casa Nelsen . Claim “Gli odori li vuole eliminare lui” Titolo “L’esame” . In una scuola di cucina, uno chef controlla che il lavaggio di piatti e di pirofile sia ben riuscito . Annusa un piatto , poi una pirofila e la sua reazione è una smorfia di fastidio e un commento sul cattivo odore di cibo rimasto . Con tono severo rimprovera gli allievi e pretende un volontario . Per la soluzione del problema, entra a questo punto un altro allievo che, deciso e intraprendente, risolve l’imbarazzante situazione con il nuovo Nelsen Carboni Attivi . L’allievo ha superato così l’esame ! Campagna Stampa head line “Non sai più come eliminare gli odori?” La campagna gioca su un’immagine di piatti puliti , appesi all’esterno di una casa , come fossero panni maleodoranti . Grazie a Nelsen Carboni Attivi si possono eliminare i cattivi odori evitando di ricorrere a soluzioni così estreme ! La campagna stampa sarà on air per tutto il mese di luglio e la pianificazione interesserà periodici come Donna D , Mark Up, Trade Business … La creatività porta la firma di Tbwa Italia , l’agenzia guidata da Marco Fanfani Chief Executive Officer e Fabrizio Russo Chief Creative Officer . Al progetto ha lavorato Fabio Palombo Direttore Creativo Associato, la coppia creativa Piero Abbondati Copy e Aldo Capsoni Art . Alleghiamo un’immagine dell’annuncio stampa e due frame dello spot . Credits: Chief Creative Officer: Fabrizio Russo: Direttore Creativo Associato: Fabio Palombo; Copy: Piero Abbondati; Art: Aldo Capsoni; Regia: Alvaro Pianezzi (Pack-shot); Marcello Cesena (Live-action); Centro Media: Mediaedge:cia.  
   
   
TBWAITALIA FIRMA LA CAMPAGNA DI LANCIO PER IL NUOVO NELSEN CARBONI ATTIVI DI HENKEL  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Henkel Spa presenta Nelsen Carboni Attivi , il nuovo detersivo per i piatti a mano, ed esce con una campagna pubblicitaria di lancio , studiata e realizzata da Tbwa\italia . Domenica 18 luglio parte la campagna televisiva pianificata sulle Reti Mediaset e La7. La pianificazione, a cura di cia:mediaedge , prevede due flight: i 30” saranno on air da domenica 18 luglio , i 15” da settembre . I film sono diretti da Alvaro Pianezzi e Marcello Cesena, rispettivamente per la parte pack-shot e live-action , e sono prodotti dalla Harold & Motion pictures . L’obiettivo della campagna è comunicare il prodotto e la sua novità: la sua formula con carboni naturali assorbi-odori e il nuovo colore argento del detersivo di casa Nelsen . Claim “Gli odori li vuole eliminare lui” Titolo “L’esame” . In una scuola di cucina, uno chef controlla che il lavaggio di piatti e di pirofile sia ben riuscito . Annusa un piatto , poi una pirofila e la sua reazione è una smorfia di fastidio e un commento sul cattivo odore di cibo rimasto . Con tono severo rimprovera gli allievi e pretende un volontario . Per la soluzione del problema, entra a questo punto un altro allievo che, deciso e intraprendente, risolve l’imbarazzante situazione con il nuovo Nelsen Carboni Attivi . L’allievo ha superato così l’esame ! Campagna Stampa head line “Non sai più come eliminare gli odori?” La campagna gioca su un’immagine di piatti puliti , appesi all’esterno di una casa , come fossero panni maleodoranti . Grazie a Nelsen Carboni Attivi si possono eliminare i cattivi odori evitando di ricorrere a soluzioni così estreme ! La campagna stampa sarà on air per tutto il mese di luglio e la pianificazione interesserà periodici come Donna D , Mark Up, Trade Business … La creatività porta la firma di Tbwa Italia , l’agenzia guidata da Marco Fanfani Chief Executive Officer e Fabrizio Russo Chief Creative Officer . Al progetto ha lavorato Fabio Palombo Direttore Creativo Associato, la coppia creativa Piero Abbondati Copy e Aldo Capsoni Art . Alleghiamo un’immagine dell’annuncio stampa e due frame dello spot . Credits: Chief Creative Officer: Fabrizio Russo: Direttore Creativo Associato: Fabio Palombo; Copy: Piero Abbondati; Art: Aldo Capsoni; Regia: Alvaro Pianezzi (Pack-shot); Marcello Cesena (Live-action); Centro Media: Mediaedge:cia.  
   
   
"ADESSO FIAT": A PAGARE CI PENSI POI  
 
Torino 15 luglio 2004 - È partita in questi giorni la nuova campagna pubblicitaria Fiat che comunica l'offerta promozionale dell'estate. Cosa c'è di più allettante di poter acquistare qualcosa senza preoccuparsi subito del pagamento? È questo il concetto su cui ruota la comunicazione della nuova promozione "Adesso Fiat" realizzata dall'agenzia Burnett Bgs. Per tutto il mese di luglio, infatti, su alcuni modelli della gamma Fiat, è possibile approfittare di una modalità di acquisto che prevede di iniziare a pagare nel 2005. È possibile, infatti, acquistare ora senza anticipo e pagare la prima rata a gennaio 2005, una Fiat Seicento a partire da 5.750 euro, una Fiat Punto a partire da 9.450 euro o una Fiat Idea a partire da 13.850 euro. Sul sito internet www.Fiat.com si possono, inoltre, trovare tutte le informazioni dell'offerta e costruire su misura la propria auto. I due soggetti Tv, i soggetti radio e la stampa quotidiana pubblicizzano questa possibilità di pagamento posticipato, con situazioni che esprimono tutto il gradimento di un'offerta così allettante. Il primo soggetto, ambientato in una località di mare, sorprende due ragazze alle prese con un distributore automatico di bevande che, pur fornendo le bibite, "rifiuta" il pagamento facendo apparire sul display la scritta "paghi nel 2005". Il secondo soggetto è invece ambientato in un elegante negozio di abbigliamento dove si ripete la situazione con un cliente che si vede posticipare il pagamento nel 2005. Gli spot sono in onda su reti Rai e Mediaset dall'11 luglio.  
   
   
AL VIA LA CAMPAGNA ESTIVA DI VITA DI SANGEMINI: STAMPA, TV E RADIO RACCONTANO TUTTE LE PROPRIETÀ DELLA NUOVA "FRUTTA DA BERE"  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Vita di Sangemini, il nuovo brand di succhi e nettari di frutta nati dall’unione della preziosa Acqua Minerale Naturale Sangemini e tanta frutta accuratamente selezionata, sarà protagonista di un’importante campagna pubblicitaria estiva che coinvolgerà stampa, tv e radio. A dare il via alla pianificazione una rilevante presenza sui quotidiani nazionali. Dal 15 luglio, due soggetti differenti rappresentativi del target di Vita di Sangemini si alterneranno sulla stampa nazionale per poi raggiungere nei prossimi mesi, da fine luglio a fine ottobre, anche la stampa periodica. Come claim della campagna "Vita di Sangemini, Frutta da bere". Parallelamente, Vita di Sangemini sarà anche il soggetto di una campagna televisiva sulle reti Mediaset. Nei mesi di luglio e agosto, i nuovi succhi e nettari di frutta di Sangemini, saranno on air con dei Billboard Cee, cioè dei minispot da 10" nella fascia di apertura e chiusura dei programmi in Prime Time. La voce radiofonica che racconterà tutte le valenze di Vita di Sangemini è stata affidata a Gerry Scotti, testimonial degli spot da 30" che saranno on air a partire dal 19 luglio sulle principali emittenti radiofoniche nazionali: Radio Dj, Radio Capital, Rtl 102.5, Rin, Radio 105 e Radio Montecarlo. Fino a metà settembre la nuova campagna si articolerà in 5 spot di cui tre ambientati al mare e due in montagna. Anche per tutti gli spot radiofonici verrà utilizzato il claim "Vita di Sangemini. Frutta da bere". La realizzazione dell’intera campagna è stata curata dall’agenzia italiana Xforma, diretta da Stefano Bitetto e dal centro media Gpline, diretto da Thomas Gnutti. Direttore Creativo: Stefano Bitetto; Copywriter: Paola De Ambri; Centro Media: Gp Line.  
   
   
MASSICCIA CAMPAGNA MARKETING PER “THE BLACK MIRROR” COPERTURA SULLA STAMPA TRADE, GENERALISTA E SPECIALIZZATA  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Definita la campagna marketing per ‘The Black Mirror’, primo titolo pubblicato da Power Up e sviluppato da Future Games. Il giocatore riveste i panni di un nobile inglese, Samuel Gordon che, in seguito alla morte violenta di un congiunto, ritorna nel castello nativo dopo lunga assenza. Una serie di colpi di scena ed eventi inattesi impreziosirà questa avventura grafica, coinvolgendo in maniera totale il giocatore. La campagna pubblicitaria prevede 4 uscite (Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre) su ciascuna delle seguenti testate specializzate: The Games Machine; Pc Action; Giochi per il Mio Computer. Per il trade le uscite riguardano: 1 pagina doppia su Gamestore Magazine di Agosto, più 1 pagina singola sul numero di Settembre; 1 pagina doppia su Trade Interactive Multimedia di Agosto Per quanto riguarda la stampa generalista sono state definite 3 pagine (da Agosto a Settembre) sulla rivista di informatica: Computer Idea L’uscita del titolo è prevista per il 24 settembre 2004.  
   
   
MASSICCIA CAMPAGNA MARKETING PER “THE BLACK MIRROR” COPERTURA SULLA STAMPA TRADE, GENERALISTA E SPECIALIZZATA  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Definita la campagna marketing per ‘The Black Mirror’, primo titolo pubblicato da Power Up e sviluppato da Future Games. Il giocatore riveste i panni di un nobile inglese, Samuel Gordon che, in seguito alla morte violenta di un congiunto, ritorna nel castello nativo dopo lunga assenza. Una serie di colpi di scena ed eventi inattesi impreziosirà questa avventura grafica, coinvolgendo in maniera totale il giocatore. La campagna pubblicitaria prevede 4 uscite (Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre) su ciascuna delle seguenti testate specializzate: The Games Machine; Pc Action; Giochi per il Mio Computer. Per il trade le uscite riguardano: 1 pagina doppia su Gamestore Magazine di Agosto, più 1 pagina singola sul numero di Settembre; 1 pagina doppia su Trade Interactive Multimedia di Agosto Per quanto riguarda la stampa generalista sono state definite 3 pagine (da Agosto a Settembre) sulla rivista di informatica: Computer Idea L’uscita del titolo è prevista per il 24 settembre 2004.  
   
   
PROGRESS, 25 ANNI DI COMUNICAZIONE D’IMPRESA ANNO DOPO ANNO, È DIVENTATA LA PRIMA SOCIETÀ IN ITALIA NEL SEGMENTO “GLOCAL MEDIA”  
 
Padova, 15 luglio 2004 - Spazi in esclusiva sui principali network, oltre 3 milioni e mezzo di contatti al giorno, 10mila clienti negli ultimi cinque anni, 3.300 solo nel 2003. Progress, il più importante gruppo di comunicazione d’impresa del Nordest, compie 25 anni. Una storia aziendale nata a Padova nel 1979, per iniziativa dell’attuale presidente Giorgio Saretta, dell’amministratore delegato Lorenzo Schievano e del direttore commerciale della divisione nazionale Alberto Esposito, proprio negli anni in cui sorgevano le prime emittenti private. Oggi Progress genera un fatturato annuo di 14 milioni di euro, con un trend di crescita nel primo semestre 2004 del 20%. “Abbiamo raggiunto questo traguardo, - ha sottolineato Saretta nel corso della conferenza stampa per i 25 anni di Progress, che si è svolta questa mattina nella sede dell’azienda - cercando di anticipare sempre i bisogni del mercato. In un periodo di flessione generalizzata, in cui l’economia stenta a ripartire a causa di una situazione congiunturale stagnante, le aziende cercano la chiave di volta per essere maggiormente competitive e noi offriamo loro comunicazione mirata”. Comunicazione Globale L’azienda, con sede a Padova, grazie ad uno staff di 80 professionisti, una sede centrale di 2.400 metri quadri, un ufficio marketing all’avanguardia, 5 filiali nel Nordest e una a Milano, si è imposta nel mercato diventando leader indiscusso del settore. Oggi Progress è considerata la prima società in Italia nel segmento glocal media. Sono molte le grandi aziende che l’hanno scelta per consolidare la propria immagine a livello regionale, tra cui Ferrero, Pirelli, Telecom, Vodafone, Q8, Arena, Alpi Eagles, Trenitalia, Sky Television, Trony, Euronics, Illy, Porsche Italia, e ancora Università ed Enti Pubblici italiani ed esteri. “Visione globale - intervento locale, questa è la prospettiva che ha portato negli anni le più importanti aziende a rivolgersi alla nostra società per la comunicazione locale”, ha precisato Saretta. “Nell’obiettivo di offrire ai nostri clienti un’assistenza completa, oltre alla gestione in esclusiva delle più diffuse emittenti radio e tv locali, abbiamo sviluppato un network di società specializzate in comunicazione che si evolvono secondo le esigenze del mercato. Per agevolare gli investimenti in comunicazione dei nostri clienti siamo stati i primi in Europa a stringere un accordo di partnership con Finemiro Gruppo Imi Sanpaolo. Un servizio integrale, che ha garantito nel tempo una fidelizzazione del cliente dell’85%”. Innovazione E Formazione Un risultato raggiunto grazie ad una filosofia aziendale che punta tutto sull’innovazione. Progress Pubblicità ha creato un network di aziende dedicate alla comunicazione: Pid (web agency); Advance (produzioni audio e video); Adpromo (promotional merchandise); Ad Comunicazione (advertising, below the line, marketing events); Mediagroup (centro media nazionale); Passpartù (analisi Crm); Xperience (hostess, promoter); Progress Academy (formazione). Proprio la gestione delle risorse umane è uno dei punti di forza di Progress: “La forza del brand è fondamentale - ha detto Saretta -, ma crediamo che la formazione continua, rivolta a dirigenti e collaboratori, sia indispensabile perché un’azienda risulti veramente competitiva. Per questo realizziamo pacchetti formazione su misura e frequenti seminari con esperti del settore ”.  
   
   
SUDAFRICA ON LINE CON GO UP  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Un gruppo di mouse zebrati e maculati corre e attraversa lo schermo a tutta velocità, attratto dall’irresistibile richiamo dell’atmosfera sudafricana. Gioca con il doppio significato della parola Mice la campagna web realizzata da Go Up per presentare il Sudafrica come The favourite Mice destination: destinazione Mice (Meeting, Incentive, Congress & Exhibition) ideale grazie alle moderne infrastrutture, al fascino indiscutibile dei suoi paesaggi, all’accoglienza e ospitalità del popolo sudafricano. Crediti: Direzione creativa: Stefania Lupano; Art: Gerlando Mandracchia; Copy: Alessandro Coppi.  
   
   
SUDAFRICA ON LINE CON GO UP  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Un gruppo di mouse zebrati e maculati corre e attraversa lo schermo a tutta velocità, attratto dall’irresistibile richiamo dell’atmosfera sudafricana. Gioca con il doppio significato della parola Mice la campagna web realizzata da Go Up per presentare il Sudafrica come The favourite Mice destination: destinazione Mice (Meeting, Incentive, Congress & Exhibition) ideale grazie alle moderne infrastrutture, al fascino indiscutibile dei suoi paesaggi, all’accoglienza e ospitalità del popolo sudafricano. Crediti: Direzione creativa: Stefania Lupano; Art: Gerlando Mandracchia; Copy: Alessandro Coppi.  
   
   
IL MARCHIO MEETING AL SALENTO FINIBUS TERRAE  
 
 S. Vito dei Normanni, 15 luglio 2004 - Romeo Conte, direttore della casa di produzione milanese Day Bay Day, anche quest'anno è stato l' ideatore e organizzatore della rassegna di cortometraggi " Salento Finibus Festival", che si terrà a San Vito dei Normanni di Puglia, dal 28 al 31 luglio. Tra le sezioni una dedicata ai giovani registi del cinema italiano. La Meeting, che è vicina al mondo dei giovani, dedicherà la " Targa d' oro Meeting" al miglior cortometraggio per la sezione delle giovani promesse. L'azienda veneta con sede a Treviso che opera da oltre 30 anni nel settore dell'abbigliamento sportivo sempre all'avanguardia nel cogliere i mood e le voci del mondo giovane mutuandole nel mondo della moda, ha deciso così di abbracciare l' amore per il cinema e la voglia di dare voce ai nuovi e futuri autori. La rassegna si svolgerà presso il Cortile del I° circolo didattico Lanza del Vasto San Vito dei Normanni alle ore 20, 30 il 28/29/30 luglio con premiazione il 31. Meeting è un'azienda che affianca alla tradizione artigianale grande know how imprenditoriale, riuscendo a mantenere alta la qualità e a rimanere al passo con un mercato sempre più impegnativo. Grande importanza è data all'aspetto manifatturiero della produzione controllato con rigore: dalla tessitura alla tintura, al disegno fino al taglio e all'assemblaggio. Meeting sta brillantemente cavalcando l'onda delle ultime tendenze che stanno decretando sempre di più il successo dello sportwear declinato al tempo libero in generale. Mantenendo la sua vocazione sportiva, si è rinnovato con proposte da out door fashion che aderiscono al nuovo concept, sviluppando collezioni vaste ed estremamente varie. Materiali tecnologici, dalle elevate prestazioni, coesistono con le fibre più naturali in un mix che interpreta le diverse esigenze. Stimoli sempre nuovi e una gran voglia di assecondare le richieste del mercato e le esigenze di consumatori sempre più attenti.  
   
   
IL MARCHIO MEETING AL SALENTO FINIBUS TERRAE  
 
 S. Vito dei Normanni, 15 luglio 2004 - Romeo Conte, direttore della casa di produzione milanese Day Bay Day, anche quest'anno è stato l' ideatore e organizzatore della rassegna di cortometraggi " Salento Finibus Festival", che si terrà a San Vito dei Normanni di Puglia, dal 28 al 31 luglio. Tra le sezioni una dedicata ai giovani registi del cinema italiano. La Meeting, che è vicina al mondo dei giovani, dedicherà la " Targa d' oro Meeting" al miglior cortometraggio per la sezione delle giovani promesse. L'azienda veneta con sede a Treviso che opera da oltre 30 anni nel settore dell'abbigliamento sportivo sempre all'avanguardia nel cogliere i mood e le voci del mondo giovane mutuandole nel mondo della moda, ha deciso così di abbracciare l' amore per il cinema e la voglia di dare voce ai nuovi e futuri autori. La rassegna si svolgerà presso il Cortile del I° circolo didattico Lanza del Vasto San Vito dei Normanni alle ore 20, 30 il 28/29/30 luglio con premiazione il 31. Meeting è un'azienda che affianca alla tradizione artigianale grande know how imprenditoriale, riuscendo a mantenere alta la qualità e a rimanere al passo con un mercato sempre più impegnativo. Grande importanza è data all'aspetto manifatturiero della produzione controllato con rigore: dalla tessitura alla tintura, al disegno fino al taglio e all'assemblaggio. Meeting sta brillantemente cavalcando l'onda delle ultime tendenze che stanno decretando sempre di più il successo dello sportwear declinato al tempo libero in generale. Mantenendo la sua vocazione sportiva, si è rinnovato con proposte da out door fashion che aderiscono al nuovo concept, sviluppando collezioni vaste ed estremamente varie. Materiali tecnologici, dalle elevate prestazioni, coesistono con le fibre più naturali in un mix che interpreta le diverse esigenze. Stimoli sempre nuovi e una gran voglia di assecondare le richieste del mercato e le esigenze di consumatori sempre più attenti.  
   
   
EVA HERZIGOVA E BRYAN ADAMS PROTAGONISTI DEL CORTOMETRAGGIO "TWISTED TANGO" CHE PARTECIPA AL 57° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Eva Herzigova ancora una volta sul set, questa volta non solo impegnata come protagonista, ma anche come produttrice del nuovo cortometraggio "Twisted Tango", diretto e co-prodotto dai giovani registi Francesco Carrozzini e da Tommaso Cardile. "Twisted Tango" verrà presentato al 57° Festival Internazionale del Film di Locarno e sarà nella selezione Cineasti del Presente in programma il 5 agosto 2004. Nel cortometraggio "Twisted Tango" Eva Herzigova viene affiancata dalla star del pop internazionale Bryan Adams. La splendida cornice dell'Hotel Du Cap, situato sulla costa meridionale francese, si tramuta in uno sfondo surreale per questa coppia che danza sulle note di un travolgente tango. Cinema, Moda e Musica: é questo il suggestivo mix che ricrea "Twisted Tango" in cinque minuti. La regia di Francesco Carrozzini e Tommaso Cardile anima gli attori di "Twisted Tango" con una sagace narrazione introspettiva che si tramuta in silenziose gestualità e contatti visivi, dove il mare partecipa ai sogni e agli stati d'animo della protagonista. L'acqua diviene un elemento essenziale della narrazione, un mondo sommerso dove trova rifugio il nostro inconscio e dove nel suo silenzio si ritrovano i nostri desideri. La tecnica utilizzata ha fatto si che "ogni sequenza cinematografica sia uno scatto, ogni immagine un ritratto" dicono i due registi. Il grande talento di Fabio Cianchetti, (collabora con Bernardo Bertolucci e ha recentemente diretto la fotografia in "The Dreamers"), é riuscito a cogliere questa visione ed a tramutarla in immagini. Alla regia si affiancano giovani professionisti del settore: Tommaso Feraboli al Montaggio, Massimiliano Trevis alla cinepresa e Marco Maida Supervisore alla Produzione.  
   
   
EVA HERZIGOVA E BRYAN ADAMS PROTAGONISTI DEL CORTOMETRAGGIO "TWISTED TANGO" CHE PARTECIPA AL 57° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Eva Herzigova ancora una volta sul set, questa volta non solo impegnata come protagonista, ma anche come produttrice del nuovo cortometraggio "Twisted Tango", diretto e co-prodotto dai giovani registi Francesco Carrozzini e da Tommaso Cardile. "Twisted Tango" verrà presentato al 57° Festival Internazionale del Film di Locarno e sarà nella selezione Cineasti del Presente in programma il 5 agosto 2004. Nel cortometraggio "Twisted Tango" Eva Herzigova viene affiancata dalla star del pop internazionale Bryan Adams. La splendida cornice dell'Hotel Du Cap, situato sulla costa meridionale francese, si tramuta in uno sfondo surreale per questa coppia che danza sulle note di un travolgente tango. Cinema, Moda e Musica: é questo il suggestivo mix che ricrea "Twisted Tango" in cinque minuti. La regia di Francesco Carrozzini e Tommaso Cardile anima gli attori di "Twisted Tango" con una sagace narrazione introspettiva che si tramuta in silenziose gestualità e contatti visivi, dove il mare partecipa ai sogni e agli stati d'animo della protagonista. L'acqua diviene un elemento essenziale della narrazione, un mondo sommerso dove trova rifugio il nostro inconscio e dove nel suo silenzio si ritrovano i nostri desideri. La tecnica utilizzata ha fatto si che "ogni sequenza cinematografica sia uno scatto, ogni immagine un ritratto" dicono i due registi. Il grande talento di Fabio Cianchetti, (collabora con Bernardo Bertolucci e ha recentemente diretto la fotografia in "The Dreamers"), é riuscito a cogliere questa visione ed a tramutarla in immagini. Alla regia si affiancano giovani professionisti del settore: Tommaso Feraboli al Montaggio, Massimiliano Trevis alla cinepresa e Marco Maida Supervisore alla Produzione.  
   
   
I TESTIMONIAL DI PERFORMANCE, MARCHIO DI ATTREZZI PER L'HOME FITNESS  
 
Milano, 15 luglio 2004 - La bellissima Anna Rigon, Lorenzo Battistello ed i componenti della Nazionale Italiana Artisti Tv, che per lavoro e per passione amano tenersi in forma, hanno scelto i prodotti "Performance". Anna Rigon, da sempre una grande sportiva, ex cestista del Famila Schio, squadra di seria A1, insegnante di mini-basket e laureata in scienze motorie. Ha vinto il titolo di Miss Universo Italia 2001 ed oggi è una modella di fama internazionale. Donna affascinante e bellissima, ha la consapevolezza che l'attività fisica è sinonimo di benessere e sa quanto sia importante, per la sua professione, mantenersi in forma. Lorenzo Battistello nel 2000 partecipa alla prima edizione del "Grande Fratello", rivelatosi poi evento televisivo dell¹anno. Lorenzo, uscito dalla "casa di Cinecittà", riesce anche a ritagliarsi uno spazio tutto suo nel mondo dello spettacolo. In televisione ha condotto programmi come "Mezzogiorno del cuoco" e "Sapore di vino". Amante della cucina e della buona tavola, rimedia facilmente a qualche peccato di gola praticando sport. La Nazionale Italiana Artisti Tv è un progetto nato nel 1987, cui hanno aderito numerosi artisti di cinema e televisione, i quali, attraverso la partecipazione a manifestazioni sportive, contribuiscono alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza. Anche gli "atleti - artisti" si preparano alle loro sfide con i macchinari Performance.  
   
   
I TESTIMONIAL DI PERFORMANCE, MARCHIO DI ATTREZZI PER L'HOME FITNESS  
 
Milano, 15 luglio 2004 - La bellissima Anna Rigon, Lorenzo Battistello ed i componenti della Nazionale Italiana Artisti Tv, che per lavoro e per passione amano tenersi in forma, hanno scelto i prodotti "Performance". Anna Rigon, da sempre una grande sportiva, ex cestista del Famila Schio, squadra di seria A1, insegnante di mini-basket e laureata in scienze motorie. Ha vinto il titolo di Miss Universo Italia 2001 ed oggi è una modella di fama internazionale. Donna affascinante e bellissima, ha la consapevolezza che l'attività fisica è sinonimo di benessere e sa quanto sia importante, per la sua professione, mantenersi in forma. Lorenzo Battistello nel 2000 partecipa alla prima edizione del "Grande Fratello", rivelatosi poi evento televisivo dell¹anno. Lorenzo, uscito dalla "casa di Cinecittà", riesce anche a ritagliarsi uno spazio tutto suo nel mondo dello spettacolo. In televisione ha condotto programmi come "Mezzogiorno del cuoco" e "Sapore di vino". Amante della cucina e della buona tavola, rimedia facilmente a qualche peccato di gola praticando sport. La Nazionale Italiana Artisti Tv è un progetto nato nel 1987, cui hanno aderito numerosi artisti di cinema e televisione, i quali, attraverso la partecipazione a manifestazioni sportive, contribuiscono alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza. Anche gli "atleti - artisti" si preparano alle loro sfide con i macchinari Performance.  
   
   
CINEINDESITY, IL TOUR ESTIVO DEL GRANDE CINEMA IDEATO E PROMOSSO DA INDESIT  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Chi ama i classici del cinema d’autore e di genere avrà l’occasione questa estate di vederli proiettati nelle piazze della propria città E’ al via Cineindesity, il primo tour italiano di “cinema ambulante” che porterà le migliori pellicole italiane di ieri e di oggi nelle più affascinanti piazze italiane. Ideato e promosso interamente da Indesit, il marchio giovane e dinamico di Merloni Elettrodomestici, il tour partirà il 22 luglio da Genova, per percorrer senza sosta più di 20 tappe lungo la penisola, tra cui Torino, Milano, Trieste, Firenze, Roma, Napoli, Bari. Se l’intento generale della manifestazione è quello di celebrare il grande cinema italiano e riportare al grande pubblico pellicole talvolta dimenticate, il programma di ogni tappa, una vera e propria minirassegna, è il frutto di un’attenta ricerca attorno alla tradizione cinematografica del luogo. Ogni città sarà celebrata per aver dato i natali ai più grandi attori e registi, ma anche come indimenticabile set di film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Se a Genova quindi non poteva mancare un omaggio a Vittorio Gassman e Gilberto Govi, Viareggio vedrà protagonista Mario Monicelli, con i tre atti della maratona di “Amici miei”, ma anche una serata dedicata alla sua concittadina Stefania Sandrelli. Particolarmente suggestiva sarà la serata organizzata a Castro dei Volsci (Frosinone) in onore di Nino Manfredi, mentre le serate napoletane non potevano che essere dedicate ai grandi Totò e Troisi. Tra i grandi registi di ultima generazione, da segnalare la tappa di Bari dedicata all’estro di Alessandro Piva e Sergio Rubini, e quella di Lecce per il cinema “d’avanguardia salentina” di Edoardo Winspeare. Non meno interessante la seconda chiave di lettura della manifestazione, che ambienta le pellicole all’interno dei loro stessi set cinematografici: ecco che la mitica “Armata Brancaleone” torna a Ronciglione e il “Marchese del Grillo” alla sua Caprarola, mentre Milano ospita “Rocco e i suoi Fratelli”, e Torino la lunghissima saga de “La meglio gioventù”. Ad Assisi era d’obbligo la filmografia Francescana, con i capolavori di Zeffirelli, Rossellini e Cavani; divertente infine scoprire una Viterbo che è saputa diventare una Rimini degli anni ’50 ne “I Vitelloni” di Federico Fellini. Un grande tour a ingresso gratuito che si concluderà il 19 settembre a Roma.  
   
   
CINEINDESITY, IL TOUR ESTIVO DEL GRANDE CINEMA IDEATO E PROMOSSO DA INDESIT  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Chi ama i classici del cinema d’autore e di genere avrà l’occasione questa estate di vederli proiettati nelle piazze della propria città E’ al via Cineindesity, il primo tour italiano di “cinema ambulante” che porterà le migliori pellicole italiane di ieri e di oggi nelle più affascinanti piazze italiane. Ideato e promosso interamente da Indesit, il marchio giovane e dinamico di Merloni Elettrodomestici, il tour partirà il 22 luglio da Genova, per percorrer senza sosta più di 20 tappe lungo la penisola, tra cui Torino, Milano, Trieste, Firenze, Roma, Napoli, Bari. Se l’intento generale della manifestazione è quello di celebrare il grande cinema italiano e riportare al grande pubblico pellicole talvolta dimenticate, il programma di ogni tappa, una vera e propria minirassegna, è il frutto di un’attenta ricerca attorno alla tradizione cinematografica del luogo. Ogni città sarà celebrata per aver dato i natali ai più grandi attori e registi, ma anche come indimenticabile set di film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Se a Genova quindi non poteva mancare un omaggio a Vittorio Gassman e Gilberto Govi, Viareggio vedrà protagonista Mario Monicelli, con i tre atti della maratona di “Amici miei”, ma anche una serata dedicata alla sua concittadina Stefania Sandrelli. Particolarmente suggestiva sarà la serata organizzata a Castro dei Volsci (Frosinone) in onore di Nino Manfredi, mentre le serate napoletane non potevano che essere dedicate ai grandi Totò e Troisi. Tra i grandi registi di ultima generazione, da segnalare la tappa di Bari dedicata all’estro di Alessandro Piva e Sergio Rubini, e quella di Lecce per il cinema “d’avanguardia salentina” di Edoardo Winspeare. Non meno interessante la seconda chiave di lettura della manifestazione, che ambienta le pellicole all’interno dei loro stessi set cinematografici: ecco che la mitica “Armata Brancaleone” torna a Ronciglione e il “Marchese del Grillo” alla sua Caprarola, mentre Milano ospita “Rocco e i suoi Fratelli”, e Torino la lunghissima saga de “La meglio gioventù”. Ad Assisi era d’obbligo la filmografia Francescana, con i capolavori di Zeffirelli, Rossellini e Cavani; divertente infine scoprire una Viterbo che è saputa diventare una Rimini degli anni ’50 ne “I Vitelloni” di Federico Fellini. Un grande tour a ingresso gratuito che si concluderà il 19 settembre a Roma.  
   
   
ESTATE A PIENO REGIME  
 
Torino, 15 luglio 2004 - Si comincia con una produzione della Martinelli Film Company International: la fiction per la Rai La bambina dalle mani sporche di Renzo Martinelli, girata per il 70% nell’area torinese, ha iniziato le riprese da un paio di giorni e utilizzerà la stessa sede di Lumiq come location, che per l’occasione diventerà la Telepiemonte del film. Gli uffici di produzione sono già attivi da giorni presso Lumiq Studios e dalla fine di settembre partirà tutta la post produzione (color correction, effetti, edizione) del film. Il nuovo film di Roberto Faenza, I giorni dell’abbandono, tratto dal libro di Elsa Ferrante e con protagonisti Margherita Buy e il musicista Goran Bregovic occuperà i teatri di Lumiq già dal mese di agosto per la costruzione delle scenografie nel teatro 1. Lo shooting sarà invece concentrato tra settembre e ottobre. Oltre al telecinema di tutto il girato, la post produzione includerà anche effetti e color grading. L’ultima settimana di agosto vedrà invece Dario Argento impegnato per alcune riprese di Mi piace Hitchcock sul blue-box del teatro 2 di Lumiq. Quando i bambini giocano in cielo, di Lorenzo Hendel, produzione Orione Cinematografica, coinvolgerà invece Lumiq esclusivamente per la post produzione con effetti su alcune sequenze. Proprio in questi giorni è partita inoltre la pre-produzione del Donkey Xote, il film di animazione che sarà prodotto da Lumiq Studios con la Filmax, produttore spagnolo di importanza internazionale per le produzioni cinematografiche e per l’animazione. In parallelo il team di Animazione di Lumiq, guidato da Carlo Alfano, sta realizzando il teaser promozionale del cartoon noir Jacob, in coproduzione con Crackartoons di Milano. Gli studenti del Master al Virtual Reality & Multi Media Park potranno invece cimentarsi su una produzione reale insieme a Lumiq sul progetto Hu-man, tratto da una storia di Guido Manuli. Lumiq Studios sarà quindi aperta e operativa sia a luglio che ad agosto e potrà, tra l’altro, usufruire del nuovo spazio ristorazione recentemente inaugurato, che potrà servire sia il personale interno che le produzioni ospiti.  
   
   
ESTATE A PIENO REGIME  
 
Torino, 15 luglio 2004 - Si comincia con una produzione della Martinelli Film Company International: la fiction per la Rai La bambina dalle mani sporche di Renzo Martinelli, girata per il 70% nell’area torinese, ha iniziato le riprese da un paio di giorni e utilizzerà la stessa sede di Lumiq come location, che per l’occasione diventerà la Telepiemonte del film. Gli uffici di produzione sono già attivi da giorni presso Lumiq Studios e dalla fine di settembre partirà tutta la post produzione (color correction, effetti, edizione) del film. Il nuovo film di Roberto Faenza, I giorni dell’abbandono, tratto dal libro di Elsa Ferrante e con protagonisti Margherita Buy e il musicista Goran Bregovic occuperà i teatri di Lumiq già dal mese di agosto per la costruzione delle scenografie nel teatro 1. Lo shooting sarà invece concentrato tra settembre e ottobre. Oltre al telecinema di tutto il girato, la post produzione includerà anche effetti e color grading. L’ultima settimana di agosto vedrà invece Dario Argento impegnato per alcune riprese di Mi piace Hitchcock sul blue-box del teatro 2 di Lumiq. Quando i bambini giocano in cielo, di Lorenzo Hendel, produzione Orione Cinematografica, coinvolgerà invece Lumiq esclusivamente per la post produzione con effetti su alcune sequenze. Proprio in questi giorni è partita inoltre la pre-produzione del Donkey Xote, il film di animazione che sarà prodotto da Lumiq Studios con la Filmax, produttore spagnolo di importanza internazionale per le produzioni cinematografiche e per l’animazione. In parallelo il team di Animazione di Lumiq, guidato da Carlo Alfano, sta realizzando il teaser promozionale del cartoon noir Jacob, in coproduzione con Crackartoons di Milano. Gli studenti del Master al Virtual Reality & Multi Media Park potranno invece cimentarsi su una produzione reale insieme a Lumiq sul progetto Hu-man, tratto da una storia di Guido Manuli. Lumiq Studios sarà quindi aperta e operativa sia a luglio che ad agosto e potrà, tra l’altro, usufruire del nuovo spazio ristorazione recentemente inaugurato, che potrà servire sia il personale interno che le produzioni ospiti.  
   
   
EVOLUTE SOLUZIONI DI VIDEO EDITING PER TUTTI: TERRATEC ANNUNCIA UNA CAMPAGNA DI PRODOTTO E UN'ALLEANZA STRATEGICA CON ULEAD SYSTEMS  
 
 Milano, 15 Luglio 2004 - Quando due grandi fornitori si uniscono, i clienti possono averne solo dei benefici. E quando l'hardware e il software sono sincronizzati perfettamente, gli utenti sono liberi di ricercare i loro impulsi creativi. Esattamente per questa ragione, il fornitore multimediale Terratec ha stipulato un'alleanza strategica con lo specialista del software Ulead Systems. La società mira ad ampliare la sua offerta di video editing e di strumenti di authoring Dvd. Lo sforzo congiunto è molto di più di una semplice iniziativa di pacchettizzazione di prodotti. In futuro, l'hardware prodotto a Nettetal sarà ottimizzato per il software Ulead già dalle prime fasi di progettazione e di sviluppo. E vice versa. Questo creerà soluzioni "tutte d'un pezzo" dichiara entusiasta Armin Fendrich, Sales e Marketing Manager di Terratec Electronic, descrivendo l'intento di raggiungere l'unità di strutture e di obiettivi. Fendrich è molto soddisfatto di questa cooperazione: "l'alleanza strategica con Ulead guiderà sicuramente il mercato del video in rapida espansione. Gli utenti finali e i rivenditori chiedono a gran voce un'alternativa seria". Secondo Fendrich, Terratec e Ulead fanno fronte comune in questo campo. "Questa alleanza ci fa ottenere il massimo dalla potenziale sinergia emergente ". E' convinto di questo anche Axel Braun, Marketing Manager per l'Europa di Ulead: “la produzione di Video e Dvd è un argomento caldo e si applica a soluzioni sia hardware che software. Ulead e Terratec collaborano in questa area da qualche tempo. Questa cooperazione diventerà anche più stretta", commenta Braun. "Con una combinazione di hardware e di software di alta qualità in versione completa, possiamo ora offrire soluzioni e una gamma di prodotti che riunisce insieme il meglio di entrambi i mondi, con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni".  
   
   
EVOLUTE SOLUZIONI DI VIDEO EDITING PER TUTTI: TERRATEC ANNUNCIA UNA CAMPAGNA DI PRODOTTO E UN'ALLEANZA STRATEGICA CON ULEAD SYSTEMS  
 
 Milano, 15 Luglio 2004 - Quando due grandi fornitori si uniscono, i clienti possono averne solo dei benefici. E quando l'hardware e il software sono sincronizzati perfettamente, gli utenti sono liberi di ricercare i loro impulsi creativi. Esattamente per questa ragione, il fornitore multimediale Terratec ha stipulato un'alleanza strategica con lo specialista del software Ulead Systems. La società mira ad ampliare la sua offerta di video editing e di strumenti di authoring Dvd. Lo sforzo congiunto è molto di più di una semplice iniziativa di pacchettizzazione di prodotti. In futuro, l'hardware prodotto a Nettetal sarà ottimizzato per il software Ulead già dalle prime fasi di progettazione e di sviluppo. E vice versa. Questo creerà soluzioni "tutte d'un pezzo" dichiara entusiasta Armin Fendrich, Sales e Marketing Manager di Terratec Electronic, descrivendo l'intento di raggiungere l'unità di strutture e di obiettivi. Fendrich è molto soddisfatto di questa cooperazione: "l'alleanza strategica con Ulead guiderà sicuramente il mercato del video in rapida espansione. Gli utenti finali e i rivenditori chiedono a gran voce un'alternativa seria". Secondo Fendrich, Terratec e Ulead fanno fronte comune in questo campo. "Questa alleanza ci fa ottenere il massimo dalla potenziale sinergia emergente ". E' convinto di questo anche Axel Braun, Marketing Manager per l'Europa di Ulead: “la produzione di Video e Dvd è un argomento caldo e si applica a soluzioni sia hardware che software. Ulead e Terratec collaborano in questa area da qualche tempo. Questa cooperazione diventerà anche più stretta", commenta Braun. "Con una combinazione di hardware e di software di alta qualità in versione completa, possiamo ora offrire soluzioni e una gamma di prodotti che riunisce insieme il meglio di entrambi i mondi, con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni".  
   
   
POWERDIRECTOR 3, IL SISTEMA PROFESSIONALE DI EDITING PER I TUOI VIDEO CONSENTE DI REALIZZARE I PROGETTI VIDEO IN MODO MOLTO PIÙ RAPIDO SENZA PERDITE DI QUALITÀ  
 
Milano, 15 luglio 2004 – Questar e Cyberlink annunciano Powerdirector 3, la nuova versione del celebre programma in grado di realizzare produzioni video di alta qualità. Ancora più potente, veloce e versatile Powerdirector 3 si presenta con un’ interfaccia completamente rinnovata che consente l’editing video attraverso l’utilizzo della modalità Timeline o Storyboard. Con Powerdirector 3 è possibile catturare i video da diverse origini come videocamere Dv e Micromv nonché da telecamere, sintonizzatori Tv o schede di acquisizione video ed è in grado di importare tracce audio e immagini (modalità batch Quickscan). L’acquisizione avviene nei formati Mpeg-i Mpeg-2 e Avi, mentre la creazione dei filmati può avvenire dai formati Mpeg-1, Mpeg-2, Wmv,realvideo, Quicktime, Divx, Windows Avi o Dv-avi. Powerdirector 3 offre inoltre diverse opzioni per l’editing delle immagini video tra le quali le funzionalità di taglio, unione e divisione delle scene, dispone inoltre di una funzione avanzata di inserimento video all’interno di immagini statiche. Per quanto riguarda l’audio sono a disposizione 3 tracce: audio del filmato, musica di sottofondo, voci di commento. Chi vuole arricchire i propri filmati può inoltre utilizzare i numerosi effetti ad impatto visivo; è possibile inserire più di 50 effetti animati per il testo dei titoli, suddivisi in categorie per una ricerca facilitata, impostare i colori a gradienti e completare il tutto con gli effetti di ombreggiatura. Anche gli effetti video sono stati notevolmente migliorati; il programma offre più di 110 effetti di transizione oltre alla possibilità di poter vedere le demo degli effetti selezionati in modo nitido; tutti gli effetti si applicano semplicemente mediante trascinamento. Grazie al nuovo Color Replacement è possibile modificare facilmente i colori di un oggetto presente nel video e aggiungere la creatività personale utilizzando i 20 effetti video a disposizione; senza dimenticare la possibilità di applicare gli stessi effetti a tutte le clip del video. Powerdirector 3 include inoltre Ezproducer, il software che consente di creare Dvd mediante procedure guidate. Powerdirector 3 supporta i sistemi operativi Windows98se, Windowsme, Windows2000, Windowsxp Prezzi e disponibilità Powerdirector 3 è disponibile al prezzo di 79,90 € (Iva inclusa) Infolink: http://www.Questar.it  http://www.Questar.it/cyberlink  http://www.Gocyberlink.com  
   
   
POWERDIRECTOR 3, IL SISTEMA PROFESSIONALE DI EDITING PER I TUOI VIDEO CONSENTE DI REALIZZARE I PROGETTI VIDEO IN MODO MOLTO PIÙ RAPIDO SENZA PERDITE DI QUALITÀ  
 
Milano, 15 luglio 2004 – Questar e Cyberlink annunciano Powerdirector 3, la nuova versione del celebre programma in grado di realizzare produzioni video di alta qualità. Ancora più potente, veloce e versatile Powerdirector 3 si presenta con un’ interfaccia completamente rinnovata che consente l’editing video attraverso l’utilizzo della modalità Timeline o Storyboard. Con Powerdirector 3 è possibile catturare i video da diverse origini come videocamere Dv e Micromv nonché da telecamere, sintonizzatori Tv o schede di acquisizione video ed è in grado di importare tracce audio e immagini (modalità batch Quickscan). L’acquisizione avviene nei formati Mpeg-i Mpeg-2 e Avi, mentre la creazione dei filmati può avvenire dai formati Mpeg-1, Mpeg-2, Wmv,realvideo, Quicktime, Divx, Windows Avi o Dv-avi. Powerdirector 3 offre inoltre diverse opzioni per l’editing delle immagini video tra le quali le funzionalità di taglio, unione e divisione delle scene, dispone inoltre di una funzione avanzata di inserimento video all’interno di immagini statiche. Per quanto riguarda l’audio sono a disposizione 3 tracce: audio del filmato, musica di sottofondo, voci di commento. Chi vuole arricchire i propri filmati può inoltre utilizzare i numerosi effetti ad impatto visivo; è possibile inserire più di 50 effetti animati per il testo dei titoli, suddivisi in categorie per una ricerca facilitata, impostare i colori a gradienti e completare il tutto con gli effetti di ombreggiatura. Anche gli effetti video sono stati notevolmente migliorati; il programma offre più di 110 effetti di transizione oltre alla possibilità di poter vedere le demo degli effetti selezionati in modo nitido; tutti gli effetti si applicano semplicemente mediante trascinamento. Grazie al nuovo Color Replacement è possibile modificare facilmente i colori di un oggetto presente nel video e aggiungere la creatività personale utilizzando i 20 effetti video a disposizione; senza dimenticare la possibilità di applicare gli stessi effetti a tutte le clip del video. Powerdirector 3 include inoltre Ezproducer, il software che consente di creare Dvd mediante procedure guidate. Powerdirector 3 supporta i sistemi operativi Windows98se, Windowsme, Windows2000, Windowsxp Prezzi e disponibilità Powerdirector 3 è disponibile al prezzo di 79,90 € (Iva inclusa) Infolink: http://www.Questar.it  http://www.Questar.it/cyberlink  http://www.Gocyberlink.com  
   
   
MONDADORI INFORMATICA PRESENTA LE ULTIME NOVITÀ PER LA CERTIFICAZIONE EDCL ADVANCED  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Ormai indispensabile per accedere a molti concorsi pubblici, necessaria per guadagnare crediti universitari, una marcia in più per accedere al mondo del lavoro, la Patente Europea del Computer si può ottenere in modo ancora più pratico e veloce con i nuovi testi Mondadori Informatica, ideali per prepararsi in maniera adeguata e affrontare con facilità tutti i moduli dell’Ecdl. In particolare i nuovissimi Ecdl Advanced sono i testi certificati Aica per conseguire l’Ecdl Advanced Level, la certificazione per l’utente avanzato, che attesta una conoscenza approfondita e la capacità di utilizzare anche le funzionalità più complesse di alcune aree specifiche dell'Ecdl di base (Core Level) -elaborazione testi, foglio elettronico, base di dati e presentazioni. Questi libri, attraverso un linguaggio semplice ed esempi chiari, consentono di affiancare la teoria alla pratica e verificare subito il proprio livello di apprendimento grazie alle esercitazioni e a vere e proprie simulazioni d’esame. Indispensabili per poter superare con facilità gli esami della Patente Europea del Computer e saper guidare con disinvoltura il proprio Pc, utilissimi per chiunque desideri approfondire il proprio livello di conoscenza dei programmi più utilizzati nel mondo del lavoro! I testi sono scritti dagli stessi autori che hanno realizzato gli altri libri della collana, con un grosso successo di pubblico e di vendita. “Ecdl Advanced Modulo Am3 Elaborazione testi” Un testo completo per imparare in modo approfondito il funzionamento di Word, dalla stampa unione alla gestione delle macro, dall’applicazione di effetti speciali alla modifica di un foglio di calcolo inserito nel documento. Esercizi pratici consentono di verificare il livello di apprendimento e ottenere una preparazione adeguata per superare con facilità l’esame. Basato sull’uso dei prodotti Microsoft Office Xp e Windows Xp, il testo può essere utilizzato anche con versioni precedenti. “Ecdl Advanced Modulo Am4 Foglio Elettronico” Un manuale completo e approfondito con tutte le funzioni più complesse per la gestione di Excel e un Cd Rom allegato con le soluzioni alle esercitazioni pratiche contenute nel testo, per unire immediatamente la teoria alla pratica. Tutti gli argomenti oggetto d’esame spiegati in modo semplice e diretto attraverso molteplici esempi pratici: dalla creazione di formati numerici personalizzati, all’utilizzo di funzioni matematiche, statistiche, di testo, finanziarie, alla creazione di tabelle pivot e a campi incrociati, fino alla creazione e gestione delle macro. Basato sull’uso dei prodotti Microsoft Office Xp e Windows Xp, il testo può essere utilizzato anche con versioni precedenti. “Ecdl Advanced Modulo Am5 Database” Come districarsi con facilità con tipologie, formule e perfezionamento di query, controlli di maschere, calcoli sui report, registrazione e associazione di macro, importazione, esportazione e collegamento di dati. Un valido supporto per affrontare brillantemente l’esame e acquisire una conoscenza approfondita di un programma di gestione di database. Esercizi pratici consentono di verificare il livello di apprendimento e ottenere una preparazione adeguata per superare con facilità l’esame. Basato sull’uso dei prodotti Microsoft Office Xp e Windows Xp, il testo può essere utilizzato anche con versioni precedenti. “Ecdl Advanced Modulo Am6 Strumenti di presentazione” Un testo chiaro e completo per imparare tutti gli argomenti d’esame e approfondire la conoscenza di Powerpoint attraverso molteplici esempi e esercizi pratici con le domande più frequenti richieste all’esame. Ogni capitolo spiega passo per passo tutte le funzionalità più complesse di un programma di presentazione: come salvare presentazioni in gif, jpg, bmp, manipolare ed elaborare figure, immagini e oggetti, inserire audio, video e animazioni, collegare un documento di testo, un foglio elettronico o un grafico, utilizzare grafici, diagrammi, accostamenti di colori e caratteri. Il Cd Rom allegato contiene gli esercizi pratici per verificare il livello di apprendimento e ottenere una preparazione adeguata per superare con facilità l’esame. Basato sull’uso dei prodotti Microsoft Office Xp e Windows Xp, il testo può essere utilizzato anche con versioni precedenti.  
   
   
DA OGGI IN LIBRERIA IL PICCOLO RIZZOLI LAROUSSE, LA PRIMA EDIZIONE ITALIANA DI UN GRANDE SUCCESSO INTERNAZIONALE  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Quest’anno, mentre l’edizione francese del Petit Larousse festeggia il centenario, l’edizione italiana è finalmente al suo debutto: fedele al progetto originale nella sua struttura, nell’organizzazione dei contenuti, nella praticità dell’opera, Il Piccolo Rizzoli Larousse innesta nell’impianto originale le ricchezze della nostra storia, della nostra cultura e della nostra lingua. E’ un’opera unica nel suo genere: al contempo un dizionario della lingua italiana, un dizionario enciclopedico e un dizionario visuale, fatto di singole illustrazioni e di tavole tematiche. Il Piccolo Rizzoli Larousse è composto da quattro parti: all’inizio si trovano le parole della lingua e i termini della tecnica, della scienza e dell’arte (i “nomi comuni”); nella seconda parte si trovano i personaggi, gli eventi della storia e i luoghi della geografia (i “nomi propri”); le due parti sono separate dalle “pagine rosa”, citazioni latine, greche e straniere, proverbi, massime, sentenze e detti celebri che costituiscono un florilegio della nostra memoria collettiva; infine una cronologia universale illustrata che evidenzia le relazioni nel tempo tra storia, letteratura, arti, scienze e tecnologie. Caratteristica esclusiva dell’opera è che tutte le voci e le definizioni della lingua italiana contenute nel volume sono estratte in compendio dall’ultima edizione del prestigioso Dizionario di italiano a firma di Sabatini e Coletti. Completo, di facile consultazione e ideale per la famiglia e per gli studenti, Il Piccolo Rizzoli Larousse è uno strumento che offre contemporaneamente informazioni di tipo linguistico, enciclopedico, cronologico, iconografico e geografico. Pagine 1.896, 87.000 voci, oltre 4.000 illustrazioni e foto, formato 166 x 255 mm, stampa a quattro colori, legatura in cartonato con Cd. Prezzo : € 35,00 (fino al 31.12.2004).  
   
   
DA OGGI IN LIBRERIA IL PICCOLO RIZZOLI LAROUSSE, LA PRIMA EDIZIONE ITALIANA DI UN GRANDE SUCCESSO INTERNAZIONALE  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Quest’anno, mentre l’edizione francese del Petit Larousse festeggia il centenario, l’edizione italiana è finalmente al suo debutto: fedele al progetto originale nella sua struttura, nell’organizzazione dei contenuti, nella praticità dell’opera, Il Piccolo Rizzoli Larousse innesta nell’impianto originale le ricchezze della nostra storia, della nostra cultura e della nostra lingua. E’ un’opera unica nel suo genere: al contempo un dizionario della lingua italiana, un dizionario enciclopedico e un dizionario visuale, fatto di singole illustrazioni e di tavole tematiche. Il Piccolo Rizzoli Larousse è composto da quattro parti: all’inizio si trovano le parole della lingua e i termini della tecnica, della scienza e dell’arte (i “nomi comuni”); nella seconda parte si trovano i personaggi, gli eventi della storia e i luoghi della geografia (i “nomi propri”); le due parti sono separate dalle “pagine rosa”, citazioni latine, greche e straniere, proverbi, massime, sentenze e detti celebri che costituiscono un florilegio della nostra memoria collettiva; infine una cronologia universale illustrata che evidenzia le relazioni nel tempo tra storia, letteratura, arti, scienze e tecnologie. Caratteristica esclusiva dell’opera è che tutte le voci e le definizioni della lingua italiana contenute nel volume sono estratte in compendio dall’ultima edizione del prestigioso Dizionario di italiano a firma di Sabatini e Coletti. Completo, di facile consultazione e ideale per la famiglia e per gli studenti, Il Piccolo Rizzoli Larousse è uno strumento che offre contemporaneamente informazioni di tipo linguistico, enciclopedico, cronologico, iconografico e geografico. Pagine 1.896, 87.000 voci, oltre 4.000 illustrazioni e foto, formato 166 x 255 mm, stampa a quattro colori, legatura in cartonato con Cd. Prezzo : € 35,00 (fino al 31.12.2004).  
   
   
IN LIBRERIA : DI SUSAN WIGGS “L’ULTIMO SOLE D’ESTATE” DELLA COLLANA ICHIAROSCURI EDITA DA HARLEQUIN MONDADORI  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Nella sua brillante carriera di fotografa, Jessie Ryder ha girato il mondo e sfidato ogni pericolo. Ma non si è mai spinta abbastanza lontano da cancellare il rimorso che la tormenta da sedici anni, da quando ha abbandonato Lila, la figlia appena nata, per darla in adozione a sua sorella Luz. Ora però una nuova, difficile prova, una malattia agli occhi che rischia di condannarla alla cecità, la obbliga ad affrontare il passato, le scelte compiute seguendo l’istinto prima che la mente e il cuore. Con l’abituale irruenza, Jessie irrompe come un tornado nella vecchia casa di famiglia. Il suo arrivo provoca effetti inaspettati. Lila, messa di fronte alla propria vera identità, esce da una adolescenza ribelle e si avvia a diventare una donna matura e indipendente. Luz e il marito Ian rompono la monotona routine di un matrimonio in cui si nascondono troppi segreti e ritrovano le ragioni della loro unione. E Jessie incontra finalmente ciò che le era sempre mancato: l’amore. Profonda, ironica, commovente, Susan Wiggs riesce a far vibrare le corde della nostra sensibilità in un grande romanzo sulla famiglia, le seconde occasioni, gli intrecci del destino. E la dirompente forza della verità. E’ una lettura sulla forza dei sentimenti in grado di sconvolgere gli equilibri all’interno della famiglia: un modo per confrontarsi con i legami famigliari, con la profondità dei sentimenti e con le nuove prospettive che la vita ci offre. Pagine : 324. Prezzo : 14,00 euro. Info www.Ichiaroscuri.it Susan Wiggs ha pubblicato il suo primo romanzo all’età di otto anni. Oggi è una delle più acclamate autrici di bestseller. Vive in un’isola del Pacifico con il marito e al figlia.  
   
   
IN LIBRERIA : DI SUSAN WIGGS “L’ULTIMO SOLE D’ESTATE” DELLA COLLANA ICHIAROSCURI EDITA DA HARLEQUIN MONDADORI  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Nella sua brillante carriera di fotografa, Jessie Ryder ha girato il mondo e sfidato ogni pericolo. Ma non si è mai spinta abbastanza lontano da cancellare il rimorso che la tormenta da sedici anni, da quando ha abbandonato Lila, la figlia appena nata, per darla in adozione a sua sorella Luz. Ora però una nuova, difficile prova, una malattia agli occhi che rischia di condannarla alla cecità, la obbliga ad affrontare il passato, le scelte compiute seguendo l’istinto prima che la mente e il cuore. Con l’abituale irruenza, Jessie irrompe come un tornado nella vecchia casa di famiglia. Il suo arrivo provoca effetti inaspettati. Lila, messa di fronte alla propria vera identità, esce da una adolescenza ribelle e si avvia a diventare una donna matura e indipendente. Luz e il marito Ian rompono la monotona routine di un matrimonio in cui si nascondono troppi segreti e ritrovano le ragioni della loro unione. E Jessie incontra finalmente ciò che le era sempre mancato: l’amore. Profonda, ironica, commovente, Susan Wiggs riesce a far vibrare le corde della nostra sensibilità in un grande romanzo sulla famiglia, le seconde occasioni, gli intrecci del destino. E la dirompente forza della verità. E’ una lettura sulla forza dei sentimenti in grado di sconvolgere gli equilibri all’interno della famiglia: un modo per confrontarsi con i legami famigliari, con la profondità dei sentimenti e con le nuove prospettive che la vita ci offre. Pagine : 324. Prezzo : 14,00 euro. Info www.Ichiaroscuri.it Susan Wiggs ha pubblicato il suo primo romanzo all’età di otto anni. Oggi è una delle più acclamate autrici di bestseller. Vive in un’isola del Pacifico con il marito e al figlia.  
   
   
IN LIBRERIA : DI CAREN LISSNER “IO GIOCO DA SOLA” DELLA COLLANA RED DRESS INK EDITA DA HARLEQUIN MONDADORI  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Là fuori, nel mondo degli appuntamenti selvaggi, è una giungla. Ma chi ha voglia di ricominciare a darsi da fare nella speranza che si compia un secondo miracolo? Gert Healy ha già incontrato l’uomo giusto, chi le assicura che avrà un’altra opportunità? Le sue amiche hanno però deciso per lei: è arrivato il momento di tornare “là fuori”. Non prima però di aver imparato quattro regole e leggi fondamentali. La Gsm (Grande Statistica Maschile): le donne sono interessanti, oneste e sensibili. La maggior parte degli uomini no. A New York per ogni cinque donne c’è un solo uomo normale, decente e single. La Lme (Legge della Massima Esposizione): tanta più superficie corporea lasci scoperta quanti più uomini ti avvicinano. Ma attenzione, mai frequentare locali dove ci siano donne più esposte! La Sma (Spirale Mortale degli Appuntamenti) : è provato. Se sei felice perché stai insieme a qualcuno attiri gli uomini come mosche, quando invece sei sola e disperata nessuno ti degna nemmeno di uno sguardo e tu sei sempre più sola e disperata. La R27 (Regola del 27): se un uomo è ancora single a 27 anni, vuol dire che ha qualcosa che non va. Tra tante parole Gent arriva a una conclusione: la madre di tutte le regole è che più regole citi, meno ne sai! Il lettore viene così coinvolto nel massacrante mondo delle single, questa volta raccontato con una prospettiva nuova, divertente, matura, intelligente, a tratti disarmante, a volte persino severa. E intanto scopriamo che la celebre “legge di Murphy” è solo una delle tante. Pagine: 308. Prezzo: euro 308. Caren Lissner, 32 anni, vive nel New Jersey dove dirige un gruppo di settimanali locali. Ha maturato la sua vena satirica in anni di esperienza come giornalista free lance per il New York Times. Questo è il suo secondo romanzo.  
   
   
IN LIBRERIA : DI CAREN LISSNER “IO GIOCO DA SOLA” DELLA COLLANA RED DRESS INK EDITA DA HARLEQUIN MONDADORI  
 
Milano, 15 luglio 2004 - Là fuori, nel mondo degli appuntamenti selvaggi, è una giungla. Ma chi ha voglia di ricominciare a darsi da fare nella speranza che si compia un secondo miracolo? Gert Healy ha già incontrato l’uomo giusto, chi le assicura che avrà un’altra opportunità? Le sue amiche hanno però deciso per lei: è arrivato il momento di tornare “là fuori”. Non prima però di aver imparato quattro regole e leggi fondamentali. La Gsm (Grande Statistica Maschile): le donne sono interessanti, oneste e sensibili. La maggior parte degli uomini no. A New York per ogni cinque donne c’è un solo uomo normale, decente e single. La Lme (Legge della Massima Esposizione): tanta più superficie corporea lasci scoperta quanti più uomini ti avvicinano. Ma attenzione, mai frequentare locali dove ci siano donne più esposte! La Sma (Spirale Mortale degli Appuntamenti) : è provato. Se sei felice perché stai insieme a qualcuno attiri gli uomini come mosche, quando invece sei sola e disperata nessuno ti degna nemmeno di uno sguardo e tu sei sempre più sola e disperata. La R27 (Regola del 27): se un uomo è ancora single a 27 anni, vuol dire che ha qualcosa che non va. Tra tante parole Gent arriva a una conclusione: la madre di tutte le regole è che più regole citi, meno ne sai! Il lettore viene così coinvolto nel massacrante mondo delle single, questa volta raccontato con una prospettiva nuova, divertente, matura, intelligente, a tratti disarmante, a volte persino severa. E intanto scopriamo che la celebre “legge di Murphy” è solo una delle tante. Pagine: 308. Prezzo: euro 308. Caren Lissner, 32 anni, vive nel New Jersey dove dirige un gruppo di settimanali locali. Ha maturato la sua vena satirica in anni di esperienza come giornalista free lance per il New York Times. Questo è il suo secondo romanzo.