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MARTEDì

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Notiziario Marketpress di Martedì 12 Ottobre 2004
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RAI: GASPARRI APPROVA IL NUOVO STATUTO  
 
 Roma, 11 ottobre 2004 - Il Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, ha approvato il nuovo Statuto della Società incorporante all'esito della fusione di Rai - Radiotelevisione Italiana Spa e Rai Holding Spa allegato al progetto di fusione deliberato dalle rispettive Assemblee degli azionisti l'8 settembre scorso. Lo rende noto un comunicato del dicastero che spiega come l'approvazione dello Statuto da parte del Ministro segue il parere favorevole della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisi, espresso nella seduta del 6 ottobre.''Lo Statuto è in linea con la legge sull'assetto del sistema radiotelevisivo italiano e con il Codice Civile nella parte dedicata alle Spa. La sua approvazione costituisce la premessa necessaria per la costruzione della Rai del futuro'', ha commentato Gasparri. ''L'azienda ha raggiunto ottimi risultati che potranno essere ulteriormente migliorati. Inoltre ha dimostrato di possedere quel potenziale di professionalità e di strutture che costituisce un valido supporto per la concessionaria del servizio pubblico, la cui missione resta quella di garantire il pluralismo e la qualità dei palinsesti''.  
   
   
TV: MINORI; GASPARRI, AUTHORITY SIA SOLERTE SU SANZIONI  
 
Roma, 12 ottobre 2004 - Sulle sanzioni alle tv che violano il codice per i minori con immagini di violenza e sesso in fasce protette l'Autorita' per le telecomunicazioni ''sia solerte, puo' lavorare di piu'''. E' l'opinione del ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. Secondo il commissario dell'Authority, Alfredo Meocci (al quale lo stesso Gasparri esprime apprezzamento per l'azione in materia) ''si puo' fare di piu' ma da maggio a oggi sono state gia' proposte 40 procedure sanzionatorie''. L'occasione per l'indiretto botta e risposta e' stata offerta dal convegno su ''I minori prigionieri della Tv? Se va in onda la violenza'' organizzato dal Comitato regionale per le comunicazioni della Campania. ''Abbiamo introdotto - ha ricordato Gasparri - norme di maggiore tutela dei minori sia con il codice di autoregolamentazione tv e minori che con il comitato per l'applicazione del codice e che puo' emettere sanzioni''. Poi, ha aggiunto il ministro, ''nella legge di riforma del sistema televisivo c'e' un apposito articolo che da' appunto forza di norma a questo codice che consente di sanzionare dei comportamenti. Questo e' gia' avvenuto in molte decine di casi''. Gasparri rivolge ''un appello all'Autorita' per le comunicazioni, che e' la depositaria del potere di sanzione per i casi piu' gravi che vengono segnalati ad essa dal comitato Tv e minori affinche' sia solerte nell'esaminare questi casi per tutelare i minori stessi''. Del resto, evidenzia il ministro, ''il governo propone delle regole, noi lo abbiamo fatto, poi, pero', l'applicazione spetta agli organi di garanzia. Il comitato Tv e minori ha lavorato molto, l'Autorita' puo' lavorare di piu'''.''Ringrazio il ministro - spiega Meocci - che ha citato il sottoscritto e l'attivita' che facciamo e abbiamo fatto avviando un progetto speciale sulla tutela dei minori. Certamente c'e' l'avvio di un un nuovo rapporto col comitato presso il ministero delle Comunicazioni''. Ad oggi state avviate 40 procedure sanzionatorie per le emittenti televisive italiane con 15 ordinanze di ingiunzione, 3 oblazioni e 22 archiviazioni. ''La legge Gasparri - ricorda Meocci - e' stata approvata a maggio. Oggi siamo a ottobre. Certamente ci si puo' attivare maggiormente. Adesso c'e' anche un rapporto diverso e nuovo con i Corecom attraverso il livello locale che lavorera' con noi''. Per Meocci, dunque, ''il ministro ha ragione, si puo' fare di piu'. Fondamentale, comunque, e' una nuova forma di educazione sui media''.  
   
   
TELECINCO:TERZO TRIMESTRE ESERCIZIO 2004 RICAVI PUBBLICITARI RECORD NEI PRIMI NOVE MESI : +26,0% RICAVI PUBBLICITARI TERZO TRIMESTRE: + 30,5%  
 
Madrid, 12 ottobre 2004 - Publiespana, concessionaria esclusiva di Telecinco, ha ottenuto nel terzo trimestre dell’esercizio in corso un incremento dei ricavi pubblicitari del 30,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo semestre la raccolta pubblicitaria aveva registrato un aumento del 24,6%. Grazie a questo risultato i ricavi pubblicitari di Publiespana nei primi nove mesi del 2004 sono cresciuti del 26,0% raggiungendo il record di 528 milioni di euro. L’incremento dei ricavi pubblicitari è stata ottenuto grazie all’ottimizzazione degli spazi pubblicitari, al maggior numero di Grp legati ai buoni risultati di ascolto, al recupero dei prezzi della pubblicita, al lancio di nuovi prodotti e alla crescita del risultato dell’area Iniziative Speciali. Nei primi nove mesi dell’anno i ricavi dell’Area Iniziative Speciali sono saliti del 39,1% rispetto allo stesso periodo del 2003 e rappresentano il 12% del fatturato totale.
Crescita Fatturato Publiespana 2004
1° semestre 2004 vs. 1° semestre 2003 3°trimestre 2004 vs. 3° trimestre 2003 Genn-sett. 2004 vs. Genn-sett 2003
Publiespan A +24,6% +30,5% +26,0%
Iniziative Speciali +43,0% +28,1% +39,1%
Publimedia Gestion, la controllata di Publiespana dedicata alla raccolta pubblicitaria sui mezzi new media, ha ottenuto nei primi nove mesi dell’anno un incremento dei ricavi pari al 23,8% rispetto ai primi nove mesi del 2003. Ottimi anche i risultati di ascolto di Telecinco che nelle 24 ore ottiene una share record del 22,1% distaccando di 1,6 punti Antena 3 (20,5%) e di 0,3 punti Tve-1 (21,8%). Nello stesso periodo Telecinco conferma inoltre la leadership nel prime time e nel target commerciale, quello più interessante per gli investitori pubblicitari.
Telecinco Antena 3 Tv Tve 1
24 ore 22,1% 20,5% 21,8%
Prime time (20:30 a 00:00) 22,6% 20,5% 22,4%
Target Commerciale 25,2% 21,7% 18,2%
 
   
   
IBTS FORUM STA PER APRIRE 13-16 OTTOBRE -FIERA MILANO : CONVEGNI, SEMINARI, WORK-SHOP PER QUATTRO GIORNI DI AGGIORNAMENTO E DIBATTITO SUI PRINCIPALI ASPETTI LEGATI AL DIGITALE E ALLA COMUNICAZIONE  
 
Milano, 12 ottobre 2004 - La televisione digitale: switch over... Verso nuove idee e nuovi programmi? - mercoledì 13 ottobre (14,00-18,00 sala Nava)l’interesse per la televisione digitale si è concentrato fino a oggi sugli aspetti tecnologici e istituzionali. Adesso è il momento di guardare alla necessaria innovazione creativa e culturale. Mhp: esperienze di tv interattiva e multimediale - giovedì 14 ottobre (9,45-13,00 sala Alfa)la crescita dello standard Mhp sta trasformando lo scenario della tv interattiva, aprendo nuove opportunità sia per chi produce contenuti sia per chi sviluppa applicazioni. Verso una tv del cittadino. Le strategie degli enti pubblici e delle amministrazioni sul digitale terrestre - venerdì 15 ottobre (9,45-13,00 sala Alfa)con la transizione al digitale terrestre prendono corpo le prospettive del T-government, l’uso della tv digitale come possibile interfaccia fra cittadini, istituzioni ed enti pubblici. La pubblicità è pronta allo switch off? - giovedì 14 ottobre (14,30-18,00 sala Alfa)progettare campagne interattive richiede conoscenze tecniche e strumenti progettuali nuovi: l'incontro di Ibts propone un aggiornamento su questi scenari attraverso l'intervento di professionisti internazionali e la presentazione di case history. Il bello nella rete. Facciamo il punto sulla qualità dei prodotti digitali - mercoledì 13 ottobre (14,30-18,00 sala Alfa)l'esperienza della rete e più in generale del multimedia non è sempre un'esperienza di qualità. Una riflessione sullo stile del web e sui processi produttivi che stanno alla base dei siti belli ed efficaci. Techonstage: la tecnologia digitale e le arti di palcoscenico - sabato 16 ottobre (9,45-13,00 sala Alfa)le nuove tecnologie impattano con il teatro a vari livelli. Il convegno affronterà i diversi aspetti coinvolti nell’evoluzione verso il digitale, evidenziando come la tecnologia sia un supporto utile a raggiungere nuovi obiettivi anche per una tradizione antica come il teatro. I trend del mercato del mobile - venerdì 15 ottobre (14,30-18,00 sala Alfa)il convegno intende analizzare le tendenze emergenti della wireless communication (community, photo messaging, tv sul cellulare) e le opportunità per i costruttori Tlc, i produttori di contenuti, gli aggregatori e i gestori di reti 3G. La produzione audiovisiva e cinematografica: nuovi strumenti e modelli di finanziamento - giovedì 14 ottobre (14,30-18,00 sala Beta Africa)i modelli di finanziamento per il cinema stanno cambiando. Il convegno intende divulgare i programmi di investimento a sostegno della produzione cinematografica, con particolare attenzione agli sviluppi del cinema digitale. 4° Forum internazionale. Nuovi tools di marketing e promozione per il cinema - giovedì 14 ottobre (9,45-13,00 sala Beta Africa)i media interattivi sono ormai strumenti indispensabili per il marketing cinematografico. Web e wireless offrono una gamma di soluzioni per creare attesa, curiosità e intrattenimento e vengono utilizzati sia dalle major che dalle produzioni indipendenti. Nuovo cinema e nuovi linguaggi - venerdì 15 ottobre (14,30-18,00 sala Beta Africa)il valore aggiunto dell’avvento del digitale, non solo dal punto di vista economico ma anche dell’evoluzione del linguaggio cinematografico.Presentazione di casi di successo, rilfessioni, interventi di registi e creativi del settore. Produrre la serie televisiva in animazione tridimensionale - sabato 16 ottobre (9,45-13,00 sala Nava)partendo da un aggiornamento sulla situazione produttiva a livello internazionale e nazionale, si propongono alcuni temi centrali: valorizzare la specificità del mezzo, identificare canali e target diversi, valutare soluzioni stilistiche innovative. Gli archivi digitali - venerdì 15 ottobre (9,45-11,45 sala Campus)stato dell’arte e prospettive di sviluppo per la digitalizzazione, l’archiviazione, il restauro, la conservazione e l’elaborazione delle opere cinematografiche e televisive. Georeferenziazione: nuove strategie della comunicazione e del marketing - giovedì 14 ottobre (16,00-18,00 sala Campus)e' in atto una convergenza all'interno dei media digitali che vede l'integrazione di nuovi dispositivi portatili, Web e Sistemi Informativi Geografici. Questo sta influenzando profondamente le strategie della comunicazione e del marketing, creando una nuova area di applicazione delle Ict: la georeferenziazione. Vivere e Centovetrine: innovazione tecnologica nella fabbrica delle soap - sabato 16 ottobre (11,30-13,00 sala Campus)la soap è un prodotto che al meglio rappresenta l'integrazione virtuosa tra tecnologia di produzione ed esigenze editoriali e di sceneggiatura. Grazie al digitale e' possibile mantenere i ritmi produttivi a un livello tale da garantire la presenza quotidiana del programma nei palinsesti televisivi. Ibts è un appuntamento strettamente professionale. Per un accesso immediato al salone e ai convegni e’ possbile registrarsi al sito www.Ibts.info.  
   
   
“DIGITRAINING PLUS: NEW TECHNOLOGIES FOR EUROPEAN CINEMAS” CORSO DI FORMAZIONE PER ESERCENTI CINEMATOGRAFICI EUROPEI DEDICATO AL CINEMA DIGITALE (31 MARZO – 4 APRILE 2004, KUURNE, BELGIO)  
 
Milano, 12 ottobre 2004 - Media Salles - l’iniziativa del Programma Media della Comunità Europea con il sostegno del Governo Italiano - presenta, alla Xviii edizione del Festival Internazionale di Cinema e Televisione di Eurovisioni, il Quaderno del Corso “Digitraining Plus: New Technologies for European Cinemas”, la cui prima edizione si è svolta a Kuurne (Belgio), dal 31 marzo al 4 aprile 2004. Il corso di formazione, organizzato in collaborazione con Barco, specificamente rivolto agli esercenti cinematografici europei, è interamente dedicato al tema della proiezione e del cinema digitale. Perché Un Corso E Un Quaderno Sul Digitale Per alcuni, è un grande appuntamento con l’innovazione tecnologica, che l’esercizio cinematografico non può perdere; per altri, è un processo dagli esiti ancora dubbi, da osservare a debita distanza; per molti, poi, è un’opportunità che lascia intravedere risvolti interessanti, ma di cui si sa ancora troppo poco: di certo, il digitale rappresenta una frontiera nuova nel panorama cinematografico. Così nuova, da suscitare inevitabilmente reazioni assai diverse fra loro. Così nuova, da avere ancora pochi luoghi e occasioni in cui i differenti punti di vista possano incontrarsi, e in cui sia possibile fare un po’ di chiarezza sul suo attuale stato e sui possibili sviluppi, a medio e lungo termine. Il corso di Media Salles “Digitraining Plus: New Technologies for European Cinemas”, il primo su questo tema in Europa, è stato pensato proprio per rispondere a questa esigenza di maggior conoscenza e di maggior confronto che da più parti, all’interno del mondo dell’esercizio, era stata espressa. Da questa iniziativa, che ha unito sessioni teoriche ad altre dedicate a conoscere da vicino possibilità e attrezzature del cinema elettronico e digitale, nasce il Quaderno del Corso, il quale, oltre a fornire un resoconto di quanto è stato detto e fatto nei giorni del corso, vuole essere qualcosa di più: un ulteriore contributo a chiarire alcune tra le “questioni calde” che toccano il cinema digitale, viste da una particolare prospettiva, quella dell’esercizio cinematografico. Nel Quaderno, gli interventi dei relatori che si sono susseguiti durante il corso, sono dunque stati disposti in un ordine che possa aiutare il lettore a muoversi liberamente all’interno del testo, scegliendo le tematiche cui è più interessato – dagli aspetti prettamente tecnici ai modelli di business, dalle sperimentazioni nel campo dell’esercizio ai chiarimenti di tipo terminologico – e trovando per ognuna di esse più contributi. Così, nella sezione “Cinema digitale, una panoramica”, compaiono articoli differenti che introducono alla condizione attuale del cinema digitale, aiutando a dirimere alcune questioni terminologiche ma, soprattutto, a comprendere gli aspetti contenutistici ad esse sottesi, primo fra questi, la distinzione tra il cinema digitale e il cosiddetto cinema elettronico. Nella sezione “Esperienze, dubbi e attese: la parola agli esercenti”, accanto alle voci dei rappresentanti della principali associazioni d’esercizio europee, anche un’esperienza concreta: quella di una sala che programma, accanto ai film in 35mm, anche proiezioni in digitale di opere cinematografiche e contenuti alternativi. Nella sezione “Contenuti e strategie: che cosa cambia”, poi, trovano collocazione resoconti e analisi di esperienze diverse, che hanno in comune l’appartenenza all’area dei contenuti alternativi: da un circuito di sale digitali ed elettroniche nato per far fronte alla mancanza di copie in pellicola – o alla loro pessima condizione – nei cinema dei piccoli centri cittadini della Svezia; a un progetto – nato nei Paesi Bassi ma dal respiro già europeo – per rivitalizzare, attraverso il digitale, il settore dei documentari; alle nuove possibilità offerte dall’incontro tra televisione e cinema; all’esperienza, questa sì già in buona parte consolidata, della pubblicità in digitale. La sezione “Tecnologia digitale: una panoramica” vuole invece introdurre, con un linguaggio il più possibile chiaro, a questioni finora rivolte ai soli “addetti ai lavori”, come l’audio, i metodi per realizzare copie sottotitolate o multilingue e i sistemi più efficaci per combattere la pirateria. Infine, la sezione “Il digitale: un vantaggio competitivo? L’esperienza di Kinepolis” vuole fornire, attraverso una sorta di case study, alcuni tra i principali elementi che possono costituire, per l’esercizio cinematografico, una “strategia digitale”: dalla struttura e organizzazione della sala, al piano di business, agli aspetti tecnici legati alla proiezione in digitale. In “Appendice”, alcune schede pensate per aiutare a meglio comprendere “chi fa che cosa” nella definizione e nello sviluppo di questa nuova, spesso magmatica, ma indubbiamente interessante, frontiera cinematografica. Il Quaderno del Corso “Digitraining Plus: New Technologies for European Cinemas” sarà disponibile, nei prossimi giorni, sul sito Internet di Media Salles (www.Mediasalles.it), nella sezione “Training” che raccoglie anche i Quaderni dei precedenti corsi di formazione organizzati da Media Salles, rivolti agli esercenti cinematografici europei. La prossima edizione del corso “Digitraining Plus: New Technologies for European Cinemas” si terrà a Kuurne, in Belgio, nell’aprile 2005. Infolink: www.Mediasalles.it  
   
   
SOFTPEOPLE ESPERIA E I.NET SPONSORIZZANO IL CONVEGNO “RADIO DIGITALE TERRESTRE: IL DAB DECOLLA ANCHE IN ITALIA!” AD IBTS  
 
Milano, 12 ottobre 2004 - Softpeople Esperia e I.net sponsorizzano il convegno “Digital Radio Dab takes off also in Italy!” che si terrà venerdì 15 ottobre 2004 nell’ambito di Ibts cross media marketplace, il salone internazionale, dedicato all’audio e video broadcasting, che costituisce da anni un appuntamento strategico per i professionisti della comunicazione digitale. Il convegno, organizzato da Ibts in collaborazione con il Consolato Generale Britannico di Milano, si propone di analizzare le prospettive strategiche del mercato Dab italiano in confronto con la realtà inglese, attraverso l’intervento dei più qualificati attori internazionali del settore. Softpeople Esperia e I.net realizzeranno lo streaming on-demand su Internet degli interventi del convegno.  
   
   
DIBATTITO SUL TEMA, CMI COMUNICAZIONE DI MARKETING INTEGRATA  
 
Milano, 12 ottobre 2004 - Tecniche Nuove e Adico Invitano al Dibattito sul tema Cmi Comunicazione di Marketing Integrata Una nuova cultura della comunicazione d' impresa. L’incontro si svolge oggi alle ore 17.45 presso il Jolly Hotel Touring Via Tarchetti (Piazza della Repubblica) Milano (Mi) Interverranno al Panel: R.fiocca, Prof. Ordinario di Marketing Università Cattolica; G.pisani, Partner Gea consulenti di direzione; Milo Goj, Direttore di Espansione; Iginio Lagioni, Presidente Svp Italia; Moderatore del dibattito: Michele Cimino, presidente Adico. Verranno verificate alcune buone ragioni per adottare la (Cmi) Comunicazione di Marketing Integrata : "la comunicazione di massa di per sé, non funziona più la Cmi tende a fidelizzare la clientela fa risparmiare molto tempo e denaro aiuta le Pmi a crescere tutta l'azienda comunica favorisce la condivisione della Vision aziendale". Obiettivo del dibattito: discutere insieme perché la comunicazione d'impresa deve rinnovarsi!!! Le Aziende hanno la necessità di comunicare in modo corretto Le modalità di comunicazione sono molteplici Le Aziende comunicano in modo efficace e innovativo al proprio target? Spunti ulteriori per il dibattito verranno forniti da Iginio Lagioni, autore del libro "Cmi Comunicazione di Marketing Integrata" editore Tecniche Nuove. Iginio Lagioni ha insegnato a lungo presso l'Università Cattolica di Milano e di Brescia come professore di Marketing. Dal 1982 e' titolare di Svp Italia. La partecipazione al Dibattito è gratuita ed estesa ai Suoi collaboratori e a tutte le persone della Sua Azienda interessate all'argomento.  
   
   
LA MISURA DELL’ EFFICACIA DELLE PROMOZIONI MIGLIORARE LA PERFORMANCE CON LE INFORMAZIONI DI CLIENTE 29 OTTOBRE 2004  
 
Parma, 12 ottobre 2004 - Le Promozioni: Perche’? Il 6 febbraio scorso la Iii edizione del convegno “Il futuro del Micromarketing” ha richiamato a Parma oltre 250 esponenti del mondo dell'Industria e della Distribuzione per discutere il tema della fidelizzazione della clientela. Dal dibattito è emerso che le imprese industriali e commerciali sono oramai in possesso di vasti database di informazioni sui clienti, e si trovano a dover decidere quali siano le aree prioritarie delle proprie strategie di marketing che potrebbero essere migliorate, fino anche a rivoluzionate, applicando l’analisi dei dati di cliente. L’attività promozionale assorbe ingenti risorse e riveste un peso crescente nel gioco competitivo, ma è ancora accompagnata da grande incertezza circa la reale efficacia, gli effetti di medio-lungo termine, i ritorni in termini di fedeltà del cliente. Migliorare la misura dell’efficacia delle azioni promozionali è oggi una delle priorità dei marketing managers. Industria e Distribuzione si chiedono: perché e come fare promozione? come misurare i ritorni? Come usare i dati di cliente per migliorare le decisioni promozionali? Quali informazioni e quali analisi chiedere ai partners per valutare le promozioni e pianificarle insieme? Per rispondere a questi interrogativi l’Università di Parma, in collaborazione con Oracle, propone una mezza giornata di studio e dibattito. Il 29 ottobre sarà l’occasione per interpretare le tendenze in atto, analizzare le esperienze di successo e avvicinarsi agli strumenti emergenti per l’analisi e la misura delle promozioni. Il seminario si rivolge al management (marketing managers, loyalty managers, trade marketing managers, responsabili dei sistemi informativi, responsabili Crm) delle imprese che operano nei settori del largo consumo e, in generale, a tutti coloro che investono o gestiscono progetti e tecnologie per le attività promozionali e Crm, e vogliono conoscere l'impatto per il business dei nuovi orientamenti di marketing dei propri clienti e concorrenti. Il Convegno sarà l’occasione per lanciare il Premio “Crm Award”, per l’azienda che meglio avrà saputo investire nella conoscenza della propria clientela sviluppando un’azione di marketing mirato/Crm di successo, in partnership con un fornitore/distributore. Le aziende che invieranno i propri casi di successo potranno vederli pubblicati in un libro curato dai docenti dell’Università di Parma. Prima del 29 ottobre potrete contribuire ad orientare la discussione del Convegno inviandoci i vostri quesiti, le vostre testimonianze e i vostri commenti attraverso la nostra comunità online dedicata al micromarketing: www.Partnership4loyalty.com, dove potrete anche scaricare articoli sul tema dell’efficacia promozionale. Il convegno si svolgerà nella mattinata di venerdì 29 ottobre presso l’Aula Congressi della Facoltà di Economia, Via J. F. Kennedy 6, a Parma. La Facoltà può essere raggiunta a piedi (15 min.), in taxi, con gli autobus n°7 o 20 dalla Stazione Ferroviaria (20 min.), oppure in auto (Autostrada A1 uscita Parma, direzione Centro). Informazioni E Iscrizioni Dott.ssa Silvia Bellini e-mail: silvia.Bellini@nemo.unipr.it  Tel.: 0521 032416 -  
   
   
CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ A CONSODATA  
 
Roma 12 ottobre 2004 – Consodata Spa, la società del Gruppo Seat Pagine Gialle leader da oltre 20 anni nei servizi per il direct marketing, ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Qualità, messo a punto per garantire nel tempo un elevato standard di qualità ai propri clienti. La certificazione è stata accordata da Dnv (Det Norske Veritas), il più autorevole ente internazionale per le certificazioni di qualità, che ha stabilito la conformità dei processi Consodata ai requisiti della norma Uni En Iso 9001:2000. Più in particolare, l’attestazione di conformità riguarda: i processi adottati per la progettazione e l’erogazione di servizi informativi di supporto al marketing mediante l’individuazione di segmenti obiettivo; l’acquisizione e il trattamento delle informazioni individuali, familiari e aziendali; il trattamento dei dati e le campagne di comunicazione diretta.  
   
   
SALES & MARKETING PARTNERS ITALY SRL, È IL NUOVO UFFICIO STAMPA DI FILEMAKER PER L'ITALIA  
 
Lainate, 12 Ottobre 2004 - Sales & Marketing Partners Italy Sri è stata incaricata da Filemaker Italia di gestire le proprie attività di ufficio stampa per l'Italia. Smpi Sri si pone come interlocutore unico del Cliente, per tutte le esigenze relative al Marketing, alla Pubblicità e alla Promozione, sia istituzionale che di prodotto. Questo ulteriore incarico rafforza il rapporto che esiste tra le due società e si promette di catalizzare nuove opportunità di crescita e di innovazione, sfruttando le sinergie operative esistenti che a questo punto sono complete dalla nuova attività. "Questa acquisizione, di tipo internazionale, dovrà portarci ad una eccellenza operativa, per sfruttare appieno le opportunità di crescita future, unite alla forza del brand che comunicheremo" ha dichiarato Fabio Marchino - Generai Manager di Smpi Sri -. '1a decisione di affidare a Smpi Srl il compito di comunicare e rafforzare il brand Filemaker è un'opportunità che ci deve portare continuamente alla ricerca della migliore esecuzione, senza perdere la chiarezza degli obiettivi" ha dichiarato Gianni Pintonello - Marketing Manager di Smpi Srl-. "La scelta di affidare a Smpi l'ufficio stampa italiano, rientra nella logica di ottimizzazione delle risorse sul territorio. Contando sull'esperienza più che decennale di Smpi su prodotti e strategie Filemaker, la comunicazione troverà una migliore e più armonica gestione, all'interno di tutte le nostre attività in Italia." ha dichiarato Roberto Mosca - Country Manager Filemaker Inc.  
   
   
ANSWERS SPA RAFFORZA LA SUA PRESENZA IN TOSCANA CON L’ACQUISIZIONE DEL CENTRO DI TELEMARKETING DI FIRENZE  
 
Firenze, 10 ottobre 2004 - Answers S.p.a., azienda operante dal ’99 e specializzata nei servizi di outsourcing alle imprese, ha concluso il suo programma di acquisizioni in Toscana con l’acquisizione del Centro di Telemarketing di via Ricasoli a Firenze. Il Centro di Telemarketing è attivo da 4 anni nei servizi di call e contact center ed è specializzato nella credit collection ed in servizi inbound e outbound. Con 50 postazioni operative, la società vanta importanti clienti come Arval e Findomestic e si presenta come un’azienda ben strutturata e con risorse umane molto qualificate. Ciò consentirá l’integrazione operativa con la piattaforma di Answers in tempi brevi. Salvatore Leggiero, 39 anni, Presidente del Gruppo Answers commenta così: “Con questa nuova acquisizione Answers continua a crescere anche per via esterna, consolida risultati economici positivi e prosegue nell’attuazione del suo piano industriale che prevede la realizzazione di un polo toscano specializzato nei servizi di business process outsourcing alle imprese ed alle Istituzioni”.  
   
   
IL BRAND MONTEFIORE TESTIMONIAL DI SUCCESSO PER IL PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE DELLA REGIONE ABRUZZO  
 
 Sant'egidio alla Vibrata (Te), 12 ottobre 2004 - L'azienda Gi.effe Moda S.p.a., produttrice e distributrice del marchio Montefiore abbigliamento per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, è stata scelta per rappresentare il dinamico mondo imprenditoriale della Provincia di Teramo nel dvd realizzato nell'ambito del progetto di "Marketing Territoriale" denominato Abruzzo Made in Italy - Investire nel cuore dell'Italia. Mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre a Milano, , sarà presentato il dvd che annovera la Gi.effe Moda per il pacchetto localizzativo di Teramo. Lo stesso dvd sarà successivamente presentato a Londra il 3 novembre; a Parigi il 9 novembre; a Francoforte il 25 novembre. Tommaso Forlini, imprenditore di seconda generazione della Gi.effe Moda dichiara: " Essere presenti all'interno del progetto è un grande onore; significa riconoscere e gratificare il lavoro di mio padre Giorgio, fondatore dell'azienda, e di tutto il management. Servire al meglio i neonati, i bambini e i ragazzi grazie alla ricerca, alla passione e all'impegno è il concept che anima da sempre il mondo Montefiore. Tutto questo è stato riconosciuto ed è per noi una grande soddisfazione".  
   
   
COO'EE RIPOSIZIONA L'ISTITUTO DESIGN PALLADIO  
 
Verona, 12 ottobre 2004 - E' partito il riposizionamento d'immagine e di comunicazione dell'Istituto di Design Andrea Palladio, a cura dell'Agenzia veronese Coo'ee Italia di Mauro Miglioranzi. L'istituto diretto da Raffaella Cristini, riconosciuto dalla Regione Veneto, è attualmente tra i primi in Italia nel settore del graphic, interior e web design. La scuola, attiva a Verona da oltre 20 anni, conta 170 allievi provenienti da tutta Italia, e da molti paesi stranieri tra cui Spagna, Corea, Giappone, Arabia Saudita, Israele, Nigeria, Austria, Bolivia, Grecia, Messico, Cile, Germania, Polonia. Nome, logo e pay-off, fondano il nuovo posizionamento dell'Istituto. Un nome immediato, Istituto Design Palladio, vive nel nuovo logo pulito dove il marchio Idp pulsa graficamente in un design minimalista ed essenziale, proiettato nel futuro ma ancorato fedelmente al passato. In linea con nome e marchio/logo, il pay-off riassume perfettamente il nuovo posizionamento dell'Istituto: "Oltre il progetto. L'idea". Oltre il progetto esiste l'idea, come protagonista della formazione, isolata tra due punti. "Progetto" appartiene all'area concettuale legata al passato, all'istituzione; "idea" appartiene alla sfera della creatività per definizione, proiettata nel futuro. Riposizionare l'Istituto Design Palladio, come "l'istituzione dell'Idea", questo è l'obiettivo definito dall'Agenzia in accordo con l'istituto. Coo'ee Italia stà inoltre lavorando sulla brochure istituzionale e sulle varie attività di comunicazione e promozionali di rilancio della scuola.  
   
   
NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DOLOMITE SKIBOOTS  
 
Preganziol, 12 ottobre 2004 - La nuova campagna pubblicitaria Dolomite Skiboots inverno 2004-05, curata dall'agenzia di advertising Claim adv di Treviso e pianificata sulle riviste di settore quali Sciare, Sci e Montebianco, vede come protagonista e testimonial l'ex atleta azzurro Fabio De Crignis, ora Allenatore e Istruttore Nazionale. Da sempre "uomo-Dolomite", dopo anni di gare in Coppa del Mondo e Olimpiadi continua a operare sulle piste da sci. L'accattivante visual elaborato da Claim adv gioca sul contrasto tra il primo piano del campione di sci, fotografato in un suggestivo bianco e nero, e l'esplosione di colori e luci di una sua sciata in un panorama alpino mozzafiato. La headline, "a true story, "l'emozione più vera", sottolinea come il brand Dolomite, attraverso i suoi veri protagonisti, sia un autentico e storico "marchio della montagna e dello sci".  
   
   
HEINEKEN CELEBRA HALLOWEEN: TORNA LA CAMPAGNA DI J. WALTER THOMPSON  
 
Milano, 12 Ottobre 2004 - Heineken si prepara nuovamente a festeggiare la notte di Halloween riproponendo la campagna di grande impatto “Mostri” realizzata dall’agenzia J. Walter Thompson Italia nel 2003, mentre a Milano si rinnova l’appuntamento con l’Heineken Halloween Night. Una notte speciale che avrà per protagonista un inedito conte Dracula, che per una volta abbandonerà il sangue, il suo drink preferito, per una Heineken fresca. Dracula è infatti il protagonista della campagna televisiva che sarà on air dal 4 ottobre su All Music. La creatività di Jwt è stata sviluppata da: Bruno Bertelli (Responsabile Creativo Jwt per Heineken e Copywriter), Cristiana Boccassini (art director) con la direzione creativa di Pietro Maestri. La regia è di Dave Merhar e la fotografia di Curtis Weir. La musica è "Friends Of P" dei Rentals. Il re delle notti della Transilvania è ancora uno dei protagonisti della campagna stampa e affissione. Al suo fianco illustri “colleghi” del brivido: Frankenstein, l’Uomo Lupo, la Mummia, lo Zombie, la Morte. Insomma, la passione per Heineken sembra, in questa notte di Halloween, coinvolgere i protagonisti del brivido. I soggetti sono fotografati da Pier Paolo Ferrari. Infine la campagna radio è una novità del 2004. Tre i soggetti (mummie, licantropi e vampiri) nei quali i mostri si preparano a partecipare alla Heineken Halloween Night. Humor, spontaneità dei protagonisti ed il desiderio per Heineken: questi gli ingredienti fondamentali della strategia di comunicazione della campagna in cui i protagonisti fanno cose inusuali pur di bere la loro Heineken al meglio. Heineken, sponsor ufficiale di Halloween, festeggia quest’anno, per la terza volta, la notte delle streghe con due Heineken Halloween Night il 31 ottobre a Milano e Catania e con oltre 1400 feste in tutta Italia. Una notte dedicata a chi ama la paura, che promette tutte le paure, tranne una: quella di non divertirsi. Anche una sezione del sito www.Heineken.it  sarà dedicata alla Heineken Halloween Night.
Credits Campagna Tv - Direttore Creativo Esecutivo: Pietro Maestri; Responsabile Creativo Jwt per Heineken: Bruno Bertelli; Art Director: Cristiana Boccassini; Copywriter: Bruno Bertelli; Client Director responsible: Ugo Grasso; Account Director: Stefania Savona; Account Supervisor: Francesca Novarese; Producer: Valeria Venturi. Director: Dave Merhar; Executive Producer: Ada Bonvini; Director of photograpy: Curtis Wehr. Credits Campagna Stampa E Affissione - Direttore Creativo Esecutivo: Pietro Maestri; Responsabile Creativo Jwt per Heineken: Bruno Bertelli; Art Director (campagna stampa): Stefano Carli ballala; Copywriter (campagna stampa): Francesco Muzzopappa; Arti Director (campagna affissione): Flavio Mainoli; Copywriter (campagna affissione): Paolo Cesano; Brand Communication Director: Ugo Grasso; Account Director: Stefania Savona; Account Supervisor: Francesca Novarese; Fotografo: Pierpaolo Ferrari. Credits Campagna Radio - Direttore Creativo Esecutivo: Pietro Maestri; Responsabile Creativo Jwt per Heineken: Bruno Bertelli; Copywriter: Francesco Muzzopappa; Brand Communication Director: Ugo Grasso; Account Director: Stefania Savona; Account Supervisor: Francesca Novarese.
 
   
   
A FIRENZE ROBERTO VECCHIONI INAUGURA LA X EDIZIONE "LEGGERE PER NON DIMENTICARE"  
 

Firenze, 12 ottobre 2004 - Gli incontri della decima stagione di Leggere per non Dimenticare sono legati dal tema dello spaesamento inteso nel senso letterale e metaforico, indagato da punti di vista diversi, nelle sue potenzialità cognitive e morali, costruttive e distruttive. Gli scrittori in calendario offriranno una pratica di pensiero che ospita lo spaesamento e insieme lo produce. Del cammino incerto delle parole Roberto Vecchioni tratterà nel suo libro
Il libraio di Selinunte (Einaudi, 2004) Roberto Vecchioni 13 ottobre 2004 – ore 17.30 Biblioteca Comunale Centrale Via S. Egidio 21 – Firenze www.Leggerepernondimenticare.it  
Introducono Sergio Givone e Dalia Oggero Un libraio che non vende libri ma li legge ad alta voce ad un ragazzo, l’unico che abbia orecchie per lui. Quelle letture spalancano un universo di emozioni e di storie. La favola di un paese che perde le parole.  C’è tutto Roberto Vecchioni, tutto Vecchioni cantautore, nel Vecchioni romanziere, e più che mai nel Vecchioni del Libraio di Selinunte, il romanzo breve - o racconto lungo - terzo episodio della recente carriera letteraria del “Professore”. Una parabola struggente e avvincente sulla scomparsa delle parole che è un’altra canzone e non soltanto perché nell’ultimo disco c’è una canzone con lo stesso titolo che racconta la stessa storia, ma perché la parola, il sogno, l’eterno bambino, sono Vecchioni, la sua ragione di essere e di cantare. “Una parabola struggente e avvincente, una storia piccola piccola che rimane appuntata nel cuore e costringe a riflettere. A pensare che la fantasia di un autore non è poi tanto lontana da una realtà che potrebbe travolgerci: nell’epoca degli sms, delle mail, nell’era delle abbreviazioni, della grammatica trascurata in nome dell’immediatezza dell’informazione, le parole potrebbero davvero abbandonarci”. (Alessandra Rota, la Repubblica 05.04.2004) “Questo romanzo è un’altra canzone e non soltanto perché nell’ultimo disco c’è una canzone con lo stesso titolo che racconta la stessa storia; ma perché la parola, il sogno, l’eterno bambino, il ricordo sono Vecchioni, la sua ragione d’essere e di cantare e la sua fede.” (Giulio Ferroni, La Stampa 14.04.2004). Roberto Vecchioni, nato a Milano nel 1943 ma di origini napoletane, ha inciso molti dischi, l’ultimo dei quali e’ Rotary Club of Malindi. Per Einaudi ha pubblicato la raccolta di racconti Viaggi del tempo immobile e il romanzo Le parole non le portano le cicogne. Sergio Givone insegna Estetica all’Università di Firenze. Dalia Oggero nata a Torino. Editor della narrativa italiana per la casa editrice Einaudi.