QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

LUNEDI'
  4 SETTEMBRE 2000

pagina 1

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

SONO 7 I PARTECIPANTI ALLA GARA PER L'UMTS

Roma, 4 settembre 2000 - Si è riunito di recente il Comitato dei Ministri, istituito per la gara di aggiudicazione delle licenze dei servizi radiomobili di terza generazione (Umts), presieduto dal Presidente del Consiglio Giuliano Amato. Alla riunione ha partecipato anche il Presidente dell'Autorità delle Comunicazioni, Professor Cheli. A conclusione dell'istruttoria condotta dal Ministero delle comunicazioni, con l'ausilio del Crediop, il Comitato ha ammesso a partecipare alla predetta gara i seguenti soggetti che sono risultati in possesso dei requisiti indicati dal bando: Omnitel Pronto Italia S.p.a., Tim-Telecom Italia S.p.a., Blu S.p.a.,Wind Telecomunicazioni S.p.a., Andala Opco S.p.a., Ati costituita da Tlc Utilities e da Ies, Ipse 2000 S.p.a. Il Comitato ha, invece, escluso dalla gara la società Anthill, in quanto non in possesso di alcuni requisiti formali, necessari per identificare compiutamente il soggetto concorrente, e sostanziali, previsti dal bando di gara, ed in particolare, quanto a questi ultimi, dell'esperienza triennale nel settore delle telecomunicazioni , che, in base al bando di gara, il concorrente doveva dichiarare, all'atto della presentazione della domanda, di possedere direttamente o tramite uno dei suoi soci. Nel corso della riunione il Comitato ha ribadito l'assoluta trasparenza della procedura di gara, ancorata ad elementi oggettivi di selezione e circondata da ampie garanzie di pubblicità, nonché la correttezza dell'operato del valutatore Crediop.

SEMESTRALE PIRELLI: VENDITE + 12% E POTENZIAMENTO NEI SISTEMI OTTICI SOTTOMARINI
Mílano, 4 settembre 2000 - Il Consiglio di Amministrazione di Pirell spA ha esaminato ed approvato l'1 settembre i dati consolidati del Gruppo per il semestre chiuso al 30 giugno 2000. Le vendite aumentano del 12,8% rispetto alla prima metà dell'esercizio precedente, da e 3.190 milioni a E 3.598 milioni; il margine operativo lordo aumenta del 17% da E 343 milioni (1 0,8% delle vendite) a E 402 milioni (1 1,2% delle vendite); il risultato operativo aumenta del 20% da 177 milioni di euro a 213 milioni; e il risultato netto passa da E 119 milioni del I' semestre 1999 (E 305 milioni nell'intero esercizio) a E 961 milioni al 30 giugno 2000. Questa crescita tiene anche conto dei proventi straordinari della cessione a Cisco Systems dei Sistemi Ottici Terrestri. La Relazione semestrale evidenze un impegno senza precedenti del Gruppo in investimenti previsti per oltre 1 miliardo di Euro nell'esercizio in esame, finalizzati a rafforzare il posizionamento strategico e competitivo di Pirelli sui principali mercati internazionali. Di questi: E 240 milioni sono destinati all'area telecom principalmente per: l'incremento della capacità produttiva di fibra e cavi ottici (prevalentemente in Sud Italia, Brasile e UK); l'avvio con la partecipazione di Cisco Systems di nuove attività nei componenti ottici in Usa ed in Italia e per lo sviluppo dei sistemi ottici sottomarini; l'acquisizione della maggioranza di controllo nella Pirelli Telecom Cables Co. Ltd. Wuxl (Cina); E 355 milioni sono destinati a consolidare la posizione di n' 1 mondiale di Pirelli sul mercato dei cavi energia: per l'acquisizione di nuove capacità (BICC General e NKF, dopo Siemens e Metal Manufactures dello scorso anno) e la successiva concentrazione delle basi produttive del Gruppo; E 220 milioni sono destinati al Settore pneumatici, con particolare riguardo all'introduzione di nuove tecnologie di prodotto e di processo soprattutto nel segmento alto di gamma, inclusa la nuova rivoluzionaria tecnologia MIRS; E 254 milioni sono destinati all'ottimizzazione dell'efficienza produttiva sia nei Cavi e Sistemi che nei Pneumatici.

ENELPOWER: IN BRASILE VINTA GARA DA 600 MILIARDI PER COSTRUIRE 1095 KM DI RETE ELETTRICA
Roma, 4 settembre 2000 - Enelpower si è aggiudicata uno dei tre lotti per la costruzione di tre linee da 500 kV del sistema elettrico interconnesso brasiliano. Enelpower, che ha partecipato alla gara con la società brasiliana Inepar di cui ha recentemente acquistato una quota, si è aggiudicata il tratto di linea, lungo 1095 km, che collega Serra de Mesa a Gobernador Mangabeira. I lavori, che prevedono anche la costruzione di 5 sottostazioni da 500 kV, dureranno 28 mesi dalla firma del contratto. La gara, che ha un valore di circa 600 miliardi di lire, prevede inoltre che il vincitore gestisca in concessione per 30 anni la linea realizzata ricevendo un canone annuo fisso dall'ente regolatore nazionale brasiliano. Enelpower ha superato con la sua offerta le proposte di società brasiliane argentine, francesi e spagnole. 

PREMI ALLE PMI PER INCENTIVARE IL PASSAGGIO ALL'EURO 
Bruxelles 4 settembre 2000 - Le piccole e medie imprese (Pmi) provano maggiori difficoltà ad adottare l'euro e di conseguenza solo una parte relativamente piccola delle Pmi utilizza già la nuova moneta. Per contribuire ad incentivarne l'uso, l'Associazione per l'unione monetaria europea (Aume), unitamente alla Commissione europea, alla Ibm ed alla Federazione europea degli esperti contabili (Fee), ha bandito un concorso denominato "Euro Trophies". Per partecipare a "Euro Trophies" è necessario compilare entro il 15 ottobre un questionario disponibile su Internet. Ogni Pmi può partecipare congiuntamente al partner in affari che l'ha assistita nelle fasi di preparazione all'euro (un esperto contabile, una banca, un fornitore di tecnologie informatiche. ecc.). Le risposte inoltrate saranno quindi sottoposte alla valutazione di una giuria, alla quale spetterà di: valutare il livello di preparazione delle imprese che affrontano le sfide poste dal passaggio all'euro e incoraggiare tali imprese a descrivere gli approcci creativi e di successo che hanno elaborato. I cinque vincitori riceveranno un premio, consegnato da un membro della Commissione europea, ed un computer portatile "ThinkPad" offerto dalla Ibm. Sono previste cinque categorie: imprese industriali; aziende del settore turistico; società nei settori dei servizi e dei trasporti; dettaglianti; artigiani e lavoratori autonomi. Per partecipare a "Euro Trophies" consultare l'indirizzo seguente: http://www.eurotrophies.org 

WEB GIURISPRUDENZA: IL CONSORZIO GRANA PADANO OTTIENE IL PROPRIO SITO .COM
Milano, 4 settembre 2000 - E' certamente una direttiva che non mancherà di far rumore, all'interno dell' web, quella emessa dall' Icann organismo internazionale che presiede alla registrazione e alla risoluzione delle controversie in tema di domini. La notizia proviene dallo studio legale Colombo e Baioni di Mantova che ha curato la causa per via telematica. In sostanza : "Chiunque, titolare di un marchio registrato di impresa o di un marchio di servizio - spiegano gli avvocati Marco Baioni e Paolo Colombo - ''puo' ottenere il trasferimento coattivo del nome del dominio al legittimo titolare del marchio commerciale o, se lo desidera anche la cancellazione". L'arbitrato, sostengono sempre i legali ''Consente agli operatori titolari di marchi commerciali di essere tutelati nei confronti di chi, illecitamente, intende registrare nomi di dominio identici o confondibili, aventi per estensioni .com, .org., .net." Era successo, infatti, che il dominio granapadano.com era stato registrato il 7 novembre al Network Solution Corporation da una persona di Melegnano (Milano). Ma poiché la Registration Authorty italiana non ha aderito alla commissione arbitrale internazionale tale procedura non riguarda i domini con l'estensione .it

INFOSTRADA: NUOVA INTERESSANTE OFFERTA PER I NAVIGATORI NOTTURNI
Milano,4 settembre 2000 Infostrada ha annunciato una nuova offerta per "appiattire" i costi di connessione ad Internet. Si chiama libero@sogno e consente di navigare dalle 21 alle 8 del mattino, anche sabato, domenica e festivi, al prezzo fisso di 20 mila lire al mese, Iva esclusa. L'offerta sarà estesa anche ai clienti con linee isdn. L'azienda ha annunciato anche che cambieranno alcune tariffe telefoniche nell'ambito delle offerte spazio zero e tempo zero. Per chiamare i cellulari il costo sarà di 495 lire al minuto, sempre Iva esclusa, nella fascia intera e di 245 nella fascia ridotta.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA TELECOM
Roma, 4 settembre 2000 - Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, convocato per approvare la Relazione sull'andamento della gestione del primo semestre dell'esercizio 2000, si svolgerà il prossimo 11 settembre.

TELECOM ITALIA: DUE NUOVE SCHEDE TELEFONICHE PER L'EUROPA CARD SHOW
Roma, 4 settembre 2000 - In vendita presso lo stand di Telecom Italia anche le altre schede tematiche da collezione Telecom Italia è presente all'"Europa Card Show", il 5° salone europeo di carte, telecarte e moneta elettronica che si è svolto presso il Palazzo del Turismo di Riccione dall' 1 al 3 settembre, con uno spazio espositivo interamente dedicato agli appassionati di schede telefoniche. Nello stand di Telecom Italia è stato possibile acquistare due nuove emissioni celebrative dell'evento: "Il Pesce" e "Il Polipo", entrambe con scadenza 31 dicembre 2002. Il valore de "Il Pesce", realizzato in 40.000 copie, è di 10.000 lire; per "Il Polipo" il prezzo è, invece, di 2000 lire e i "pezzi" prodotti sono 45.000. Durante l'esposizione sono state presentate anche serie speciali molto richieste, come quella tematica "Extreme", per la prima volta in vendita diretta. Per questa serie è stato anche realizzato un folder particolare a tiratura limitata, che è possibile acquistare unitamente alle schede. Con l'occasione viene inoltre messa in vendita "La Scheda ti premia", la nuova promozione di Telecom Italia con cui è stato possibile vincere migliaia di premi semplicemente "grattando" la banda argentata. Per ogni 70.000 lire di acquisto, il cliente riceverà in omaggio la prima scheda a microchip di Telecom Italia, il cui lancio avverrà a fine anno in corrispondenza della maggiore diffusione degli apparecchi ISDN e consentirà di effettuare offerte, promozioni e sconti differenziati in base all'utilizzo della carta stessa. Ulteriori curiosità e informazioni si possono ottenere consultando il sito del collezionismo all'indirizzo www.collezionismo.telecomitalia.it o contattando il numero verde 800-341341

"BLU" HA SCELTO SELECARD, SOCIETÀ LEADER NEL SETTORE, PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CARTA MULTISERVIZI RISERVATA AI PROPRI CLIENTI
Torino, 4 settembre 2000 - La filosofia di Blu - il nuovo gestore di telefonia mobile divenuto operativo a metà maggio di quest'anno - si basa sul preciso intento di porre i desideri del cliente al centro della sua offerta, ideando servizi creati "su misura" per rendere la vita più semplice e confortevole. Tra i servizi a valore aggiunto Blu propone "Blu class", un programma di fidelizzazione innovativo, in grado di offrire alla clientela una serie di agevolazioni particolarmente vantaggiose. Il programma Blu class prevede, ad un primo livello, la distribuzione a tutti clienti della "Blu benefit card", la carta che permette di usufruire di una serie di servizi ed agevolazioni esclusive. Per la realizzazione della "Blu benefit card" Blu ha scelto di avvalersi della collaborazione di Selecard, società leader nel settore delle carte servizi, specializzata nell'offerta integrata di servizi per le aziende, gli affinity group ed i singoli individui. Blu ha creduto nella ultradecennale esperienza che Selecard ha acquisito sul campo, concretizzatasi negli oltre 8 milioni di carte emesse per clienti di alto livello in ogni settore, affidandole la realizzazione di una card ricca di vantaggi reali a disposizione del cliente. Nata dalla sinergia tra i principi ispiratori della filosofia di Blu e la consolidata esperienza di Selecard , la "Blu benefit card" è una carta nominativa che consente al titolare di fruire di un ampio range di servizi - quali l'assistenza di una centrale operativa 24 ore su 24 e la consulenza e l'assistenza in materia fiscale, legale e tributaria - e sconti ed agevolazioni presso gli esercizi commerciali convenzionati presenti su tutto il territorio nazionale (autonoleggi, autoricambi, ristoranti, hotel, teatri, palestre, libri, musica, viaggi, treni, navi, ecc). Ricevere la "Blu benefit card" è estremamente semplice: è sufficiente spedire il questionario marketing, debitamente compilato, contenuto in ogni confezione di Blu on e Blu ever. In questo modo si ha, inoltre, la possibilità di usufruire della "raccolta punti" del programma Blu class, un'iniziativa che, in funzione della spesa telefonica, permette un accumulo di punti utili per la riscossione di un premio a scelta dal catalogo o, in alternativa, la possibilità di usufruire di un "montepremi" in telefonate gratuite. Tutti i titolari di "Blu benefit card" hanno la possibilità di entrare a far parte del club vib (very important Blu), un club dove i vantaggi offerti ai clienti Blu diventano veri e propri privilegi.

ANCHE L'INDUSTRIA DEL TESSILE CREA IL PROPRIO PORTALE
Milano, 4 settembre 2000 - Partecipato in Italia da Cirlab! (internet incubator del gruppo Cir) è stato attivato Etexx ( www.etexx.com  ) il primo marketplace europeo di commercio elettronico dedicato all'industria del tessile e dell'abbigliamento. Una struttura, quella della Etexx con uno staff di 65 persone, la cui sede principale e' a Nizza, ma e' presente con sedi di rappresentanza anche a Milano, Parigi e New York. All'interno del sito che conta già 4 mila membri registrati, espongono 400 aziende che complessivamente hanno consentito la realizzazione di un catalogo di 10 mila tessuti. Naturalmente è possibile la compra-vendere in tempo reale ed inoltre il sito è arricchito di news e indagini sui trend del tessile, oltre che contenere agli annuari delle societa'.

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5