QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

 

LUNEDI'

 30 OTTOBRE  2000

 

 

pagina 3

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

A BORDO DI UN AEREO ALENIA SPAZIO INSTALLA POSTAZIONI INTERNET

Vicenza, 30 ottobre 2000 - Manca solo il cielo, per il resto è tutto come su di un aereo, uno dei Boeing che il prossimo anno attraverseranno l'Atlantico con a bordo Internet. Nello stand di Alenia Spazio due poltrone di aereo riproducono quello che sarà il futuro prossimo delle crociere transatlantiche: comodamente seduti potremo surfare il web mentre il pilota ci trasporta verso la nostra destinazione. Il sistema che permetterà tutto ciò si chiama Connection by Boeing ed utilizza tecnologie italiane messe a punto dalla Alenia Spazio. Un'antenna phased arrray posta sul tetto della carlinga permetterà collegamenti sicuri pur a bordo di aerei in volo a 10 mila metri di quota e a 900 chilometri all'ora. Il costo del servizio sarà attorno ai 17 dollari l'ora. I primi aerei dotati di queste apparecchiature saranno messi in servizio nel 2001 sulle rotte americane e nel 2002 su quelle europee. Per Alenia Spazio il sistema si inquadra nello sviluppo di EuroSkyWay, rete satellitare multimediale europea, che consentirà anche di collegare mezzi mobili. Attivo nel 2003, EuroSkyWay fornirà servizi interattivi a larga banda via satellite a costi molto inferiori a quelli delle reti attuali e con velocità fino a 100 volte superiori.

LE NOVITÀ DELL'ORARIO INVERNALE SWISSAIR
Zurigo, 30 ottobre 2000 - Numerose le novità introdotte da Swissair con l'entrata in vigore dell'orario invernale 2000-2001, a partire dal 29 ottobre. I voli fra Ginevra e Parigi/Orly, invece che Charles-de-Gaulle, nuovi servizi per l'Austria, l'inaugurazione dei collegamenti con Pristina, l'aumento delle frequenze fra Roma e la Svizzera, oltre ad una maggiore presenza sull'Estremo Oriente, sono i cambiamenti più significativi dell'orario invernale di Swissair. Il vettore ha deciso di dare maggior impulso all'aeroporto di Orly con sette frequenze giornaliere su Ginevra (in cooperazione con AOM) e tre su Zurigo. I restanti sette servizi giornalieri continueranno ad operare da Zurigo su Charles-de-Gaulle. In Austria Tyrolean effettuerà collegamenti su Innsbruck in codeshare con Swissair, in aggiunta a Linz, che già serviva da settembre per conto di Swissair. Swissair vola anche su Pristina (Kosovo) quattro volte alla settimana, il lunedì, venerdì, sabato e domenica. Fra gli altri incrementi di servizi, un terzo volo giornaliero sarà operativo su Oslo, Colonia sarà servita cinque volte al giorno, Brussels sette volte e Hannover cinque volte. In Spagna tutti i voli Zurigo-Madrid e Zurigo-Barcellona, così come alcuni servizi in coincidenza, quali Zurigo-Madrid-La Palmas e Zurigo-Madrid-Santiago de Compostela saranno operati in codeshare con Iberia. Per quanto concerne l'Italia, le novità di maggior rilievo riguardano l'aumento delle frequenze da Roma a Zurigo con un nuovo volo dal lunedì al venerdì ed il raddoppio del collegamento su Ginevra da Roma, operato in codeshare con Crossair. I servizi su Venezia per Zurigo, operati in codeshare con AirEurope, utilizzeranno aeromobili Avro 100, meglio conosciuti con il nome di "Jumbolino", di Crossair. Anche il servizio Bologna-Zurigo, sempre in codeshare con Air Europe, utilizzerà aeromobile Saab 2000, detto "Concordino", di Crossair. Più frequenze su Tokyo, Hong Kong ed il Sud America L'orario invernale di Swissair presenta sviluppi anche nel traffico intercontinentale, con l'incremento delle frequenze settimanali per Tokyo e Hong Kong, che passano da cinque a sei. Una seconda frequenza settimanale verrà operata su Malabo in Guinea Equatoriale. I voli per Beirut passeranno da tre a quattro alla settimana. Aumentano i collegamenti settimanali con il Sud America (da otto a nove in entrambe le direzioni a partire dal 1° dicembre). San Paolo verrà ora servita tutti i giorni con voli non stop, e Buenos Aires cinque volte la settimana.

CON IL NUOVO ORARIO INVERNALE ALITALIA RAZIONALIZZAZIONE DELLA RETE E INCERMENTO DEI VOLI DA/PER FIUMICINO E MALPENSA
Roma, 30 ottobre 2000 Da ieri 29 ottobre 2000 è entrato in vigore il nuovo orario invernale Alitalia. La nuova rete di collegamenti nazionali, internazionali e intercontinentali e' stata definita attraverso una razionalizzazione dell'intero network della Compagnia tenendo presente alcuni specifici fattori che oggi condizionano l'azienda, quali il caro petrolio ed il quadro normativo nazionale, ed altri che, al contrario, sono di rilevante importanza per la crescita della Compagnia, quali lo sviluppo di Malpensa ed il consolidamento di Fiumicino. Sulla rete intercontinentale sono stati cancellati i servizi da/per Bangkok, Nairobi, Singapore-Sydney e Addis Abeba mentre e' stato raddoppiato il collegamento Malpensa/Bombay ed il Malpensa/New York e' stato portato da 2 a 3 voli giornalieri. Sulla rete internazionale sono stati incrementati i servizi sull'Europa dell'est (Bucarest, Praga, Sofia, Belgrado) sul Nord Africa (Algeri) e sul Medio Oriente (Cairo, Tel Aviv). Sulla rete nazionale sono state sospese alcune rotte tra citta' della provincia mentre sono stati potenziati i servizi da/per Malpensa e Fiumicino e sono stati incrementati i collegamenti con la Sicilia.

ESPANSIONE NELL'EUROPA DELL'EST NOVITÀ DEL PROGRAMMA INVERNALE 2000-2001 DI SABENA
Milano, 30 ottobre 2000 Dal 29 ottobre , Sabena ha inaugurato l'orario invernale 2000-2001. Oltre alle nuove destinazioni già annunciate, Bujumbura (Burundi) e Monrovia (Liberia), e l'incremento delle destinazioni servite in codeshare con American Airlines negli Stati Uniti, i cambiamenti più significativi sono previsti nella rete europea. Nell'Europa dell'Est, verranno inaugurate varie nuove destinazioni: Sabena inizierà ad operare per Bucarest (Romania) 4 volte alla settimana e, soggetto ad approvazione governativa, 3 volte la settimana per Sofia (Bulgaria). Contemporaneamente, inizieranno i voli in codeshare con Csa per Praga. Ciascun vettore effettuerà 2 collegamenti giornalieri e riserverà un certo numero di posti al partner sui voli effettuati con i propri aeromobili. Lot Polish Airlines, partner del Qualiflyer Group, offrirà collegamenti da Bruxelles a Danzica e Poznan, i quali saranno effettuati in codeshare con Sabena. I voli per Lubiana saranno sospesi per via dello scarso traffico. Nel Sud Europa, Malaga sarà servita con un secondo volo giornaliero, mentre sarà inaugurato il quarto collegamento giornaliero tra Bruxelles e Venezia. Per quanto riguarda i collegamenti con la Francia, Sabena trasferirà i voli attualmente effettuati sull'aeroporto di Parigi Orly a Charles de Gaulle. Una quarta ed una quinta frequenza giornaliera saranno aggiunte su Marsiglia, rendendo Sabena la principale compagnia aerea straniera che opera sullo scalo di Marsiglia. Nel resto dell'Europa, saranno introdotte frequenze aggiuntive per Belfast (2° e 3° volo giornaliero), Glasgow (4° volo giornaliero) e Francorforte (5° volo giornaliero). Maersk Air, partner in codeshare di Sabena, aggiungerà una terza frequenza giornaliera tra Bruxelles e Billund (Danimarca). In Africa, Sabena aumenterà il numero dei voli settimanali per Kinshasa da 3 a 5, rinforzando la propria posizione di unico vettore internazionale a toccare la capitale del Congo. I voli per Ilha do Sal (Isole di Capo Verde) vengono cancellati. Data l'esiguità della domanda, il codeshare con la compagnia sudafricana Nationwide viene sospeso sulla rotta Johannesburg-George, mentre viene mantenuto per Città del Capo e Durban. Infine, negli Stati Uniti d'America, Sabena offrirà all'incirca 100 destinazioni, grazie all'accordo di codeshare con American Airlines.

ITALIA, PAESE DELLE AUTO DI LUSSO
Rozzano, 27 ottobre 2000 A Roma si vendono più Jaguar che in qualsiasi altro posto in Europa. Brescia pullula di Mercedes, che qui sono il doppio rispetto alla media nazionale; Bolzano è la roccaforte di Audi e Volkswagen, che detengono quasi il 20% del mercato locale; a Verona, dove la Casa di Monaco è quasi un'istituzione, ci si muove in Bmw. E a Modena si vendono più Porsche che Ferrari. L'Italia si conferma un mercato privilegiato per le marche di lusso, che sono molto diffuse non solo nelle grandi città, ma anche, e soprattutto, nelle province. Un'inchiesta di Quattroruote, pubblicata sul numero di novembre, disegna la mappa di questo "Paese del Bengodi", spiegando perché in certe zone alcuni marchi riscuotono molto più successo di altri e racconta le storie di questi piccoli record.

LA FIERA DEL LEVANTE CHIUDE L'ANNO IN BELLEZZA CON TRE NOVITA'
Bari 30 ottobre 2000 - Le tre novità sono: Show Motori del Levante, Termoidraulica Clima 2000 e Bagno Show Dal 9 al 12 novembre la quinta Fiera dei Comuni Dal 14 al 17 dicembre la terza Fiera del Levante in Albania. Con tre nuove rassegne e due conferme, tra cui il ritorno a Tirana per la terza edizione della Fiera del Levante in Albania, l'anno fieristico barese volge al termine, con risultati di grande rilievo economico. Il primo dei tre nuovi appuntamenti è Show Motori del Levante, salone dell'auto e della moto, in programma dal 28 ottobre al 5 novembre. Una iniziativa importante sia dal punto di vista commerciale che sportivo, perché in Fiera si ritroveranno i più grandi gruppi automobilistici e motociclistici internazionali, nonché quelli dell'industria degli accessori e dell'abbigliamento sportivo. La rassegna sarà accompagnata da manifestazioni sportive e spettacolari. Pochi giorni dopo, dal 9 al 12 novembre, sarà il turno della Fiera dei Comuni e delle Province. Alla quinta edizione, la rassegna sarà arricchita da Expocomuni, riservata alle aziende fornitrici di beni e servizi per la pubblica amministrazione e dalla Fiera forestale e montana, una occasione per un confronto tornato di estrema attualità in questi giorni su temi che interessano la salvaguardia dell'intero territorio italiano. L'iniziativa si propone di avvicinare il grande pubblico alla realtà delle autonomie locali presentando una ampia panoramica dell'offerta economica, sociale, culturale ed umana delle diverse comunità italiane - ma anche estere - che vi partecipano. La Fiera del Levante organizza queste rassegne con il patrocinio dell'Anci, dell'Upi, dell'Uncem, della Regione Puglia e della Camera di Commercio Italo-Orientale. Altri due nuovi appuntamenti della Fiera sono dal 17 al 19 novembre con Termoidraulica Clima e Bagno Show, rassegne organizzate rispettivamente dalla Senaf e da Federbagnoclima e riservate al riscaldamento, climatizzazione, refrigerazione, idrosanitaria, trattamento delle acque, isolamento, energia alternativa e al comparto dell'arredo bagno. Le due specializzate occuperanno oltre ottomila metri quadri. Ultimo appuntamento del 2000, la Fiera del Levante in Albania, in programma a Tirana, dal 14 al 17 dicembre. "Alla sua terza edizione - dice il commissario dell'Ente, Francesco Divella - la manifestazione è patrocinata dai due Governi per il suo valore di occasione concreta di incontro e confronto. L'obiettivo è quello di spostare il baricentro dell'incontro tra domanda e offerta nel cuore di un mercato in ulteriore espansione, dopo l'avvio della ricostruzione nel Kossovo, la riapertura delle frontiere con la Jugoslavia e la ripresa del dialogo con l'intera area balcanica". Idee, prodotti e tecnologie al servizio di economie in fase di sviluppo: "è questa la chiave del successo - chiarisce Divella - della Fiera del Levante in Albania, ulteriormente potenziata dall'assistenza qualificata che, insieme all'Ice ed agli altri organismi che operano nel campo della cooperazione, garantiamo agli operatori nella fase di realizzazione del business e dell'approccio con i potenziali partner locali per investimenti più duraturi in questo territorio". La rassegna è aperta al pubblico ed agli operatori provenienti in particolare da Montenegro, Serbia, Macedonia, Grecia, Croazia, Bosnia, Slovenia, Bulgaria, Romania e dall'intero sud-est europeo.

''HOTEL'', FIERA INTERNAZIONALE SPECIALIZZATA PER ALBERGHI E GASTRONOMIA, SI SVOLGERA' NEL QUARTIERE FIERISTICO DI BOLZANO DAL 19 AL 22 MARZO 2001
Bolzano 30 ottobre 2000 - ''Hotel'', Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia, si svolgera' nel quartiere fieristico di Bolzano dal 19 al 22 marzo 2001. Giunta alla 25a edizione, la manifestazione e' stata riconosciuta ''internazionale'' dal Ministero dell'Industria nei mesi scorsi. Deve l'attribuzione di questa qualifica al trasferimento di Fiera Bolzano nel nuovo complesso fieristico che le ha consentito di svilupparsi e di conquistare una solida posizione nel panorama fieristico internazionale: infatti, oltre il 20% degli espositori della manifestazione proviene da Paesi esteri. All'edizione 2000 di ''Hotel'', alla quale presero parte oltre 400 aziende italiane ed estere, giunsero in visita piu' di 15.000 persone, il 92,2% delle quali espresse giudizio molto positivo della fiera specializzata bolzanina che registro' cosi' una percentuale di gradimento finora mai raggiunta nel quartiere fieristico della citta' capoluogo. ''Hotel'' si contraddistingue per l'ampia varieta', la qualita' dei prodotti e dei servizi esposti che ne fanno un notevole punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. Anche nel 2001 la manifestazione accogliera' il pubblico con mostre a tema, concorsi, degustazioni, percorsi gastronomici, tavole rotonde, dibattiti, organizzati da Fiera Bolzano in collaborazione con le piu' significative associazioni di categoria tra cui l'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell'Alto Adige, l'Associazione Giovani Albergatori dell'Alto Adige, l'Unione Commercio Turismo Servizi tramite le proprie sezioni dei panificatori, pasticcieri e macellai. Parteciperanno alla ''Hotel'' 2001 anche la Camera di Commercio di Bolzano che presentera' una mostra sui vini altoatesini, le Scuole alberghiere altoatesine, la Provincia Autonoma di Bolzano tramite il proprio ufficio apprendisti, l'Associazione cuochi altoatesini. L'associazione nazionale Federalberghi prendera' parte anche ad ''Hotel'' 2001 che si svolgera' sotto il suo patrocinio. Il quartiere fieristico di Bolzano e' situato nelle vicinanze del casello autostradale di Bolzano sud e dello svincolo della superstrada Bolzano-Merano. E' facilmente raggiungibile anche in treno (stazione di Bolzano sud- Fiera).Infolink: http://www.fierabolzano.it

SU RADIO 24 "L'ACCOPPIATA", PROGRAMMA DEDICATO ALLE SCOMMESSE SPORTIVE
Milano, 30 ottobre 2000 In onda tutti di venerdì alle 15.45, "L'Accoppiata" è realizzato in collaborazione con Punto Snai ed è condotto da Walter Zenga, Stefano Tacconi e Luca Cassol Si scommette in diretta con gli ospiti, le vincite sono interamente devolute in beneficenza Nuovo appuntamento radiofonico con le scommesse sportive: Radio 24, tutti i venerdì alle ore 15.45, trasmette "L'Accoppiata", condotto da due ex portieri di Inter e Juventus, Walter Zenga e Stefano Tacconi, insieme a Luca Cassol. "L'Accoppiata" è realizzato in collaborazione con Punto Snai e va in onda nel corso di "A tempo di Sport", il programma di informazione sportiva di Radio 24 . Collegamenti con i punti Snai di tutta Italia, novità dal mondo dei giochi e delle scommesse e uno spazio dedicato alla solidarietà sono gli ingredienti del programma; ospiti gli ascoltatori e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, che effettueranno scommesse proposte da studio su serie A, serie B, campionati esteri e sui principali avvenimenti sportivi del fine settimana. Le scommesse saranno effettuate presso un Punto Snai (uno diverso per ciascuna puntata), ed eventuali vincite saranno devolute al Centro Internazionale per la Pace nel Mondo di Assisi, per il sostegno delle adozioni a distanza. Oltre ai personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, il gioco è aperto a tutti gli ascoltatori di Radio 24 che per partecipare o per rivolgere domande a Zenga e Tacconi, possono prenotarsi al Numero Verde 800.28.11.11, oppure sul sito Internet di Radio 24 all'indirizzo web www.radio24.it

DA ELECTROLUX IL LAVELLO-LAVASTOVIGLIE PER LA CUCINA DI PICCOLE DIMENSIONI
Milano, 30 ottobre 2000 - Questa rivoluzionaria proposta - che chiameremo per brevità Ksdw (Kitchen Sink Dishwasher) - è l'espressione di un design che traccia la strada alle future generazioni di elettrodomestici, ideali per case con spazi limitati. Il segreto di Ksdw è nella doppia funzionalità perché può essere lavastoviglie o lavello nel medesimo spazio. La lavastoviglie fa parte di una serie di prodotti sviluppati da Electrolux United Design Force per essere "compatti", cioè progettati per le persone giovani ed attive che vivono in città o per un pubblico più maturo che ama il design. E' proprio il concetto di design, insieme con la funzionalità, che ha influenzato lo sviluppo di questi nuovi prodotti. L'obiettivo della nuova gamma è di offrire al consumatore una serie di elettrodomestici con un concetto base comune. "Sappiamo che esiste la necessità di questo tipo di prodotto", dice Adam Szczepanowski, uno dei "cervelli" che opera nel settore design di Electrolux. "Sappiamo anche che i nostri clienti sono discriminanti, per quanto riguarda il design e la funzionalità. Il Ksdw è un insieme di alcuni concetti importanti, come estetica, funzionalità e semplicità. Electrolux United Design Force ha ricevuto recentemente due premi dalla rivista internazionale "Id" nella sezione "Il miglior concetto di prodotto" proprio per Ksdw e per la lavatrice The Essential Range". Electrolux United Design Forces è un gruppo di lavoro creato con l'obiettivo di progettare elettrodomestici che contribuiscano a migliorare la qualità della vita secondo le esigenze e le reali necessità dell'utente. Anche in futuro questo gruppo svilupperà concetti di facile uso e nuovi prodotti per il consumatore di domani. "Imprenditorialità e abilità nell'essere sempre innovativi sono elementi importanti per la nostra credibilità nei confronti di venditori e clienti" dice Robin Edman, responsabile di "concept design". "I premi ricevuti dimostrano che siamo sulla strada giusta. Noi continueremo a soddisfare i bisogni del mercato e a lavorare per lo sviluppo dei prodotti e per un design nuovo e creativo". Scheda informativa di Ksdw: adatto alle case piccole; non più grande di un lavello da cucina; come lavastoviglie ha una capacità di quattro piatti e quattro bicchieri; il ciclo di lavaggio è inferiore ai 15 minuti; quando non è in funzione la lavastoviglie, la parte superiore può essere usata come lavello di cucina extra. Infolink: http://www.sthlms-reprografen.se/electrolux/ksdw.html

ANTONELLO VENDITTI IL 16 NOVEMBRE ESCE "SE L'AMORE E' AMORE" LA RACCOLTA DELLE SUE GRANDI CANZONI D'AMORE
Milano, 30 ottobre 2000 - Per la prima volta tutte le grandi canzoni d'amore di Antonello Venditti in un solo disco. "Se l'amore è amore", questo il titolo della raccolta del cantautore romano (reduce dal bagno di folla, oltre 25.000 persone, del suo ultimo concerto, il 6 ottobre a Roma nello spazio di Tor di Valle), esce il 16 novembre su etichetta Heinz Music (distribuita da Bmg Ricordi). "Se l'amore è amore" racchiude tutte le più emozionanti canzoni d'amore di Antonello Venditti, canzoni che hanno caratterizzato la sua vita artistica e ispirato quella di almeno due generazioni: Mitico amore (In questo mondo di ladri); Che tesoro che sei (Goodbye 900); Ci vorrebbe un amico (Cuore); Le tue mani su di me (Le cose della vita); Ogni volta (Prendilo tu questo frutto amore); C'è un cuore che batte nel cuore (Venditti e Segreti); Notte prima degli esami (Cuore); Dimmelo tu cos'è (Sotto la pioggia); Una stupida e lurida storia d'amore (Ullalla); Alta marea (Benvenuti in Paradiso); Vento selvaggio (Prendilo tu questo frutto amore); Ricordati di me (In questo mondo di ladri); Qui (Cuore); L'amore non ha padroni (Lilly); Amici mai (Benvenuti in Paradiso): In qualche parte del mondo (Benvenuti in Paradiso); V.A.S.T. (Goodbye 900).

"FIDELIO HALLOWEEN" 31 OTTOBRE 2000
Milano, 30 ottobre 2000. Martedì 31 ottobre al Rolling Stone si svolgerà "Fidelio Halloween", l'appuntamento ormai consacrato del martedì sera milanese che quest'anno cade in coincidenza di Halloween. Come ogni martedì il Rolling Stone viene completamente trasformato grazie alle scenografie che ricordano il party dell'ultimo film di Stanley Kubrick. In occasione di Hallowen il locale propone il gruppo "La Bella Isabella" formato da 35 attori e ballerini professionisti di Modena. I componenti del gruppo mascherati allieteranno e "disturberanno" i presenti nel corso della serata. Allo scoccare della mezzanotte alcune ballerine russe del Bolscioj di Mosca balleranno la "Danza Macabra" di Saint-Saens per celebrare Halloween. All'esterno del locale sarà predisposta una scenografia dedicata a Halloween e realizzata appositamente dall'architetto Luca Locatelli (autore anche delle scenografie interne ispirate al film di Kubrick) che fa parte dello staff che collabora con il Rolling Stone. La serata avrà inizio alle ore 19.00 con gli aperitivi del Julien Cafè e sushi bar. I 200 posti a tavola per la cena a lume di candela sono già tutti esauriti. A partire dalle 23.00 si potrà ballare con i Dj Otto Casagrande (Discoteca Pineta Milanomarittima) e Luca Dondoni (Radio 101 one-o-one). Possibilità di parcheggio in aree sorvegliate. Ingresso L. 40.000 per gli uomini e L. 30.000 per le donne.

SURIMONO E BOKUSHIN MOSTRA DI CALLIGRAFIA GIAPPONESE
Milano, 30 ottobre 2000 - La mostra, una selezione di quella allestita nel giugno scorso all'Accademia di Belle Arti di Bologna, nell'ambito di Bologna 2000 - Capitale Europa della Cultura, comprende opere del maestro Norio Nagayama e degli allievi dei corsi da lui tenuti in varie città italiane - Milano, Bologna, Genova, Roma - e in Svizzera. Lo Shodo si pone all'interno della filosofia che collega tutte le arti il cui nome termina con il suffisso Do, che significa Via, Percorso Di Vita. Judo - la via della cedevolezza, Kendo - la via della spada, Karatedo - La via della mano nuda, Kyudo - la via del tiro con l'arco, Shodo - la via della scrittura. Particolarmente spettacolari sono le grandi opere su carta in stile libero e personale, dove l'immediatezza del gesto, l'impossibilità di correzione, il bianco della carta, il nero dell'inchiostro e il rosso del sigillo trasformano il segno grafico in una vera fotografia dell'animo. Il M° Norio Nagayama insegna in Italia da circa 12 anni e i suoi corsi sono riconosciuti dalla Japan Education Calligraphy Federation di Tokyo, presso la quale vengono esaminate le opere per il riconoscimento dei livelli raggiunti. Lo studio della calligrafia approfondisce, attraverso vari gradi di difficoltà, secondo i livelli raggiunti dagli allievi, le varie forme elaborate nei secoli della scrittura giapponese, importata dalla Cina e successivamente adattata alla lingua giapponese. Ha pubblicato " Shodo - La Via Della Scrittura - Kaisho, lo stile fondamentale" per Stampa Alternativa - Roma 1993. Bokushin (Cuore d'Inchiostro) associazione culturale per lo studio e la pratica dello Shodo, diretta dal maestro Norio Nagayama, 6° dan della Japan Education Calligraphy Federation, Surimono dal 1988 propone a Milano oggetti d'arte e d'artigianato delle tradizioni di vari paesi asiatici e africani. Nel vicino spazio del numero 25, dal 1999, ospita artisti e collezioni. La mostra rimarrà aperta dal 9 al 18 novembre 2000 Dalle ore 14 alle ore 19 (chiuso domenica) Per informazioni: Surimono - Corso Monforte 20 - Milano - tel. 02 76001770 Filippo Partesotti - cell. 0335 6567835

RHONA BITNER CIRCUS
Como, 30 ottobre 2000 - La Galleria Massimo Martino Fine Arts & Projects di Mendrisio (Canton Ticino, Svizzera), nella sua indagine nel mondo dell'arte contemporanea, punta la sua attenzione su uno dei più interessanti artisti americani che operano nel campo della fotografia, Rhona Bitner. Particolarmente apprezzata negli Stati Uniti, l'artista è stata "scoperta" a livello europeo nell'ambito di "Le Printemps de Cahors", uno degli appuntamenti più prestigiosi con la fotografia mondiale. Presentata poi, a più riprese, in Spagna e Francia, Rhona Bitner giunge ora in Svizzera con una rassegna che si compone di 26 immagini singole, stampate con tecnica lifochrome, oltre che di un'installazione comprendente altre 26 immagini, tutte aventi come tema il Circo. "Il Circo mi ha sempre affascinata. La dualità della sua esperienza - scrive Rhona Bitner - è paragonabile a quella della fotografia: é contemporaneamente se stesso e quello che sembra. Per me il Circo è il distillato delle glorie e dei dolori del mondo in cui viviamo, sospesi (spesso letteralmente) nel momento della rappresentazione tra fede e sfida. I personaggi che incontriamo sotto il tendone ricordano le personalità che incontriamo nella vita: il direttore, la nostra guida; l'equilibrista, il decisionista insicuro; il trapezista, l'altero aristocratico e naturalmente il pagliaccio, misteriosa caricatura che, pur divertendo, mette a nudo contemporaneamente gioia e disperazione. La fotografia è il formale, solitario e minuzioso esame di un attimo. Essa mi concede il potere di selezionare quell'attimo. Sebbene queste fotografie possano sembrare costruite o manipolate esse non lo sono, ma forniscono ancora un'ulteriore strato all'intricata verità della realtà trasformata che esiste nel Circo e nella fotografia. Le immagini, osservate singolarmente, catturano l'interpretazione e fermano il gesto. Viste nel loro insieme viene alla luce il linguaggio dei gesti e dei segni che costruiscono lo spettacolo." La mostra resterà aperta dal 22 novembre (inaugurazione dalle 16 alle 20, alla presenza dell'artista) fino al 23 febbraio, nei giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 14 alle ore 18 o su appuntamento. Chiuso dal 22 dicembre al 2 gennaio.

DISEGNI E INCISIONI DI MAESTRI
Milano, 30 ottobre 2000 - Di recente acquisizione tra cui disegni di Biagio Pupini, Moncalvo, Jacob Matthias Weyer, Mauro Tesi, Giuseppe Cades, Luigi Sabatelli, Felice Giani, Giuseppe Bossi, Giovanni Duprè, Francesco Paolo Michetti, Ichiyusai Kuniyoshi, Hashiguchi Goyo; incisioni di Bartolomeo Coriolano, Jacques Callot, Jusepe Ribera, Lorenzo Loli, Pierre Subleyras, Battista Tiepolo, Francisco Goya, Luigi Ademollo; una rara acquaforte di Luigi Russolo e tre monotipi di Pompeo Mariani sono in mostra dal 26 ottobre al 9 dicembre 2000. Nel tradizionale appuntamento di fine d¹anno, la galleria, specializzata in grafica, presenta una trentina di disegni e incisioni di maestri dal Cinquecento all'Ottocento. Tra i disegni più antichi si segnala un raffinato studio su carta azzurra del bolognese Biagio Pupini, attivo tra il 1511 e il 1551. Il foglio, già nella raccolta settecentesca di Jonathan Richardson il giovane, reinterpreta un rilievo antico raffigurante un corteo sacrificale. Il Seicento è rappresentato, tra l¹altro, da un disegno, raffigurante uno scontro di soldati a cavallo, del pittore di Amburgo Jacob Matthias Weyer; della stessa epoca alcune incisioni di Jacques Callot e un esemplare dell¹acquaforte di Ribera che ha per soggetto la lamentazione sul corpo del Cristo. Per il Settecento menzioniamo, tra fogli esposti, un¹acquaforte in primo stato del francese Subleyras, Mosè e il serpente di bronzo, e un altra di Giambattista Tiepolo, dai "capricci". Diversi i disegni del periodo tra la fine del Settecento e l¹inizio dell¹Ottocento; ricordiamo un foglio di Felice Giani ispirato da Salvator Rosa, una vigorosa penna di Luigi Sabatelli con uno scontro di guerrieri nella veneziana Piazza San Marco e un delicato studio con due donne che nutrono un bimbo del milanese Giuseppe Bossi. Per le incisioni dell¹ Ottocento va menzionata una coppia di fogli di Goya dalla serie dei "Los Proverbios". Il finire dell'Ottocento è rappresentato da un luminoso paesaggio a pastelli di Francesco Paolo Michetti mentre per il Novecento vanno segnalati una rara acquaforte del futurista Luigi Russolo e tre monotipi di Pompeo Mariani. Un tocco esotico, infine, è dato da due disegni di artisti noti agli appassionati stampe giapponesi: uno schizzo di Kuniyoshi con una figura di guerriero e un sensibilissimo duplice studio di giovane donna eseguito a matita da Hashiguchi Goyo, l¹ultimo grande interprete della bellezza femminile tra gli artisti del "mondo fluttuante". La Portantina di Mattia Jona, Via Vigna 6, Milano tel 02 8053315, fax 02 72022059 Infolink: http://www.mattiajona.com

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4  Pagina 5