QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
NEWS

 

MARTEDI'


  21 NOVEMBRE  2000

pagina 2

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

GRUPPO ENGINEERING-. SIGLATO UN ACCORDO DI PARTNERSHIP CON BLUE MOBILE PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTI E DEI SERVIZI DI PERSONA& ASSISTANT TRADING (PAT)

Milano, 21 novembre 2000 Engineering Ingegneria Informatica, la più grande società informatica italiana indipendente che opera nel campo della consulenza informatica e della system e business integration con competenze che coprono tutti i settori dì mercato, ha annunciato di aver raggiunto un accordo di collaborazione con Blue Mobilf, società che progetta e fornisce servizi on lìne di assistenza agli investitori, per l'implementazione tecnologica e la commercializzazione dei prodotti e servizi denominati Persona! Assistant Trading (Pat). In base all'accordo, Enginffring Ingegneria Informatica si impegna ad integrare la propria offerta per le banche con i prodotti e servizi Pat di Blue Mobile Che Costituiscono un innovativo strumento tecnologico per assistere la clientela in ogni fase dell'investimento finanziario. Blue Mobile, infatti progetta e gestisce un completo e moderno servizio di supporto al trading grazie anche ad un network di esperti finanziari indipendenti che elaborano Portafogli Virtuali di Riferimento (Pvr) che, tramite le Banche, messi a disposizione degli investitori, permettono di emulare le operazioni di acquisto o di vendita di titoli mobiliari fatte dagli expert, potendone replicare quindi anche le performance. Inoltre, Engineering si farà carico di adeguare la piattaforma tecnologica di base ad ogni banca o ente che avrà acquistato i prodotti e servizi Blue Mobile in modo che vengano realizzati soluzioni Pat su misura. Alessandro Patrizi, direttore generale commerciale di Engineering ha così commentato: "L'accordo stipulato con Blue Mobile ha una duplice valenza, tecnologica e commerciale- Da un lato, infatti, Engineering avrà il compito di adattare le soluzioni di Personal Assistant Trading in modo che siano omogenee con gli ambienti di riferimento in cui vanno ad integrarsi, mettendo a disposizione dei clienti tutte le competenze e l'esperienza maturata in questo settore, dall'altro, la perfetta conoscenza dei settore bancario e finanziario della nostra società permetterà una diffusione più capíiiare di questi prodotti e servizi sul mercato a partire dall'attuale clientela, ampliando cosi'di molto la gamnia dell'offerta già disponibile". Gianpaolo Cionini, responsabile marketing strategico di Blue Mobile ha aggiunto: " Per noi è molto importante avere al fianco partner dei calibro di Engineering perché ciò consentirà alla nostra società una migliore penetrazione sul mercato, andando a soddisfare le nuove esigenze delle banche in termini di strumenti di supporto al trading. Infatti, queste hanno oggi bisogno di avere a disposizione Soluzioni tecnologiche altamente performanti che facilitano I'operatività dei cliente in tutte le fasi dell'investimento, anche e soprattutto online"

ACCORDO TRA OPC LAN, TELECOM ITALIA AFFARI E NOVELL PER LA PROMOZIONE DELL'OFFERTA NETECONOMY ADSL
Milano, 21 novembre 2000 - Opc Lan, importante realtà distributiva di soluzioni per la connettività nelle aree networking, Internet/intranet, telecomunicazioni, database, network computing e computer telephony, ha siglato un accordo di collaborazione con Telecom Italia Wireline Service Affari per la promozione dell'offerta NetEconomy Adsl. NetEconomy è una modalità di accesso ad Internet basata sulla tecnologia Adsl che Telecom ha messo a punto pensando alle Pmi che desiderano avvicinarsi al mondo della new economy. Telecom Italia Affari ha affidato a Opc Lan il compito di individuare i rivenditori in grado di promuovere e diffondere presso le aziende di piccole e medie dimensioni l'offerta NetEconomy. La modalità NetEconomy basata sulla tecnologia Adsl permette una connessione fino a 640 Kbps in downstream e 128 kbps in upstream, un'elevata garanzia di banda e il pricing Flat. Nel canone sono compresi i servizi IP di base, il router e il traffico dati generato. Per soddisfare al meglio le esigenze delle aziende, l'offerta NetEconomy si struttura in due profili - NetEconomy Adsl group e NetEconomy Adsl multigroup - il primo per il collegamento ad Internet ad alta velocità per postazioni multiple all'interno di una Lan, il secondo caratterizzato da una banda superiore configurata per consentire un'elevata capacità anche nella direzione upstream e quindi rivolto ai clienti che forniscono servizi via server (web, Ftp, ecc.). Il servizio NetEconomy Adsl include cinque caselle di posta elettronica, l'assegnazione di un indirizzo IP statico pubblico (cinque nel caso del profilo NetEconomy Adsl multigroup), la registrazione del dominio di secondo livello (per esempio www.NomeAziendaCliente.it), spazio web (50Mb) per pubblicare il proprio sito e la fornitura ed installazione del router (con interfaccia RJ45) per il collegamento alla Lan del cliente. Inoltre, per facilitare l'ingresso delle Pmi in Internet, Telecom Italia, Opc Lan e Novell hanno concordato un'offerta congiunta che comprende NetEconomy Adsl di Telecom Italia e la soluzione software "Small Business Suite 5.1" di Novell per la gestione della rete con una suite completa di prodotti in grado di soddisfare le esigenze specifiche delle piccole e medie imprese. In base al recente accordo siglato, Opc Lan potrà quindi commercializzare l'offerta NetEconomy Adsl di Telecom sia in modalità "stand alone" sia congiuntamente alla soluzione "Small Business Suite 5.1" di Novell. "La convergenza in atto, tra i settori delle telecomunicazioni e dell'informatica, sta implementando lo sviluppo dei servizi Internet e ridefinendo gli scenari di mercato dell'Information Communication Technology. Per Opc Lan, da anni attivo in questi mercati, si aprono quindi sempre nuove opportunità di business di cui questo accordo con Telecom e Novell ne è un esempio", ha commentato Lelio Canossa presidente e amministratore delegato di Opc Lan.

TRIUM DI MITSUBISHI ELECTRIC E WIND RISCALDANO IL TUO INVERNO CON UNA PIOGGIA DI PREMI
Milano, 21 novembre 2000: Continua la partnership tra Mitsubishi Electric e Wind nel campo delle promozioni al consumo. Dopo l'iniziativa "The Originals" di Coca Cola Mitsubishi Electric e Wind hanno inserito il telefono Geo-@ nel nuovo catalogo a punti Esselunga. Per avere il prodotto, comprensivo di scheda prepagata dal valore di Lit. 50.000, sarà sufficiente cumulare i punti e pagare un prezzo estremamente interessante. Roberto Formento, Vice Presidente di Mitsubishi Electric Italia, afferma: "Questa è una delle prime iniziative promozionali al consumo che prevede un prodotto dalle caratteristiche tecnologiche così avanzate. Siamo quindi molto soddisfatti di essere stati scelti come partner da Wind e da Esselunga". La collaborazione tra Mitsubishi Electric e Wind continua anche con la promozione "MC Donalds mordi e vinci". L'iniziativa, valida dal 1 al 30 novembre, mette in palio Galaxy, entry level della gamma Trium inclusivo di prepagata Wind. In questo caso i consumatori avranno la possibilità di ritirare il premio direttamente al punto vendita. Roberto Formento ha così commentato queste iniziative: "Mitsubishi Electric ha sempre presentato dei prodotti interessanti e con questa nuova gamma di telefoni cellulari Trium abbiamo colpito nel segno. Si tratta di cellulari all'avanguardia, dotati di tutti gli optionals e apprezzati per l'innovativo design. Galaxy è sicuramente il prodotto vincente per una promozione come può essere "MC Donalds mordi e vinci". Geo-@ rappresenta, invece, la conferma tecnologica vincente di tutti i nostri prodotti".

INTERNET: NASCE E-OPTI.COM, LA PRIMA "FIERA" VIRTUALE COMPLETAMENTE DEDICATA ALL'OTTICA
Milano, 21 novembre 2000 - Arriva su Internet e-opti.com, la prima fiera "virtuale" completamente dedicata al mondo dell'ottica, sempre "aperta" 24 ore su 24 e accessibile da ogni parte del mondo. Dopo siti e portali, adesso su Internet sbarcano anche le "fiere" completamente online, che assicurano un accesso permanente, scambi e compravendite a tutti gli orari e con tutte le parti del globo in un solo click. Prima esposizione permanente sul web, e-opti.com è a disposizione di tutti i produttori e i distributori del settore dell'ottica e nasce con proprio con l'obiettivo di sviluppare e ottimizzare le condizioni di scambio e commercio, nel massimo della sicurezza e del riserbo, di tutti gli operatori del settore. L'idea di e-opti.com, ideata da Daniele Voltini - Amministratore Delegato - e Martin Clark - Presidente - entrambi imprenditori con lunga esperienza nel settore, viene lanciata con il supporto azionario di un gruppo di finanziatori, tra cui la società internazionale Kiwi II (che annovera tra i propri consulenti la Pino Venture Partners guidata da Elserino Piol) e e-venture.it. "Siamo pronti a questa grande sfida, - commenta Daniele Voltini - e siamo intenzionati a diventare un vero e proprio punto fermo per chiunque lavori o si voglia avvicinare a questo mondo, offrendo costanti aggiornamenti, supporto e consulenza, per rinforzare l'integrazione tra gli attori principali del settore. Il mercato ottico virtuale è ormai diventato una realtà". Senza più dover sfogliare listini, scrivere fax o telefonare, su www.e-opti.com è possibile esporre, consultare e acquistare direttamente a video, con la garanzia di totale riservatezza, velocizzando i tempi e di riducendo notevolmente i costi di gestione. E' sufficiente collegarsi a www.e-opti.com per registrarsi alla comunità dell'ottica e accedere ai cataloghi e al sistema di compra vendita on-line. Oltre alle montature, agli occhiali da sole, lenti a contatto e liquidi, nella "fiera" virtuale di e-opti.com si trovano anche tutti i prodotti complementari per negozi, come attrezzature, strumenti, Hardware, Software e accessori. Il sito, inoltre, offrirà, a tutti i distributori del settore che si registreranno, una costante visibilità all'interno delle proprie pagine virtuali. Potranno infatti usufruire sia una pagina web gratuita dove poter presentare la propria attività, inserendo eventuali fotografie, descrizioni e recapiti, sia di un indirizzo e-mail dedicato, per poter esprimere le proprie opinioni in merito alle problematiche comuni, confrontandole con quelle degli altri operatori. Per i produttori sarà inoltre possibile pubblicare on line i cataloghi dei propri prodotti, con la descrizione e i prezzi dei singoli articoli; una maggiore visibilità sarà resa possibile anche dall'inserimento di uno spazio pubblicitario gratuito della propria attività, sulla home page o sulle pagine interne del sito. E infine tra i servizi utili per agevolare la comunità degli ottici ad interagire fra loro, e-opti.com ha creato il mercatino del settore, uno spazio riservato alle inserzioni per chi offre e cerca lavoro, arredi e strumenti, attività e locali. Real-eyes.it, la prima rivista online dedicata al settore ottico Non solo: grazie a real-eyes.it, la prima rivista online multimediale specializzata nel settore dell'ottica e della vista, e-opti.com offre un aggiornamento quotidiano agli utenti (registrati e non) su tutte le news e i trend di mercato. Pensata sia per gli operatori di settore che per il pubblico dei consumatori appassionati di ottica e delle news salute legate alla visione in genere, real-eyes.it si presenta ricca di contenuti: articoli sulle tendenze della moda per il 2001, una sezione (Professione) dedicata agli ottici, le novità del settore, uno speciale dedicato al recente Silmo. E ancora: gli appuntamenti a cui non mancare, recensioni di libri e siti Internet interessanti per la comunità e un notiziario aggiornato due volte al giorno sugli avvenimenti italiani ed esteri. Tra i principali servizi offerti da e-opti.com, non manca infine la consulenza on-line. Il personale specializzato di e-opti.com, in collaborazione con un team esterno di esperti, mette, infatti, a disposizione degli utenti registrati le proprie competenze, in campo professionale, tecnologico, fiscale e legale, in maniera totalmente gratuita. <<La nostra mission - commenta Martin Clark - è quella di creare una comunità virtuale internazionale legata al mondo dell'ottica, in cui sia possibile accogliere e collegare in assoluta sicurezza e riservatezza tutti gli operatori del settore. Siamo decisi a creare una vera e propria piazza di scambio on-line per permettere l'incontro tra produttori e distributori in Italia e da ogni parte del mondo>>.

"PRODUZIONE DI NUOVI CONTENUTI" TRAM SEMINARIO DELLA COMUNITÀ EUROPEA
Milano, 21 novembre 2000 Sulla spinta dell'interesse suscitato dalle prime due edizioni torna a Milano l'iniziativa Tram (Training and Research Actions in Multimedia) sostenuta dal Programma Media II Comunità Europea con un seminario in corso dal 20 al 22 novembre presso Palazzo Affari ai Giureconsulti piazza Mercanti 2 a Milano promosso dalla Promos/Camera di Commercio di Milano in collaborazione con il Consorzio D.I.M.M.I. (Digital Interactive Multimedia Made in Italy. Nel corso del seminario verranno trattate tematiche inerenti gli aspetti produttivi, commerciali, strategici e legislativi del settore New Media On-line" In particolare si parlerà di Media Convergente di Tv e rete, di Fictìon Interattiva" II seminario è tenuto da esperti qualificati provenienti da varie società Europee: manager/ direttori di rete/ consulenti, ecc.. L'obiettivo del seminario è quello di fornire/ secondo un approccio più pragmatico che teorico/ informazioni aggiornate e suggerimenti indispensabili alle aziende che si occupano di New Media/ per elaborare strategie produttive più efficaci sul piano internazionale e trarre vantaggio dalle opportunità di finanziamento europeo a disposizione del settore. Le aziende partecipanti potranno beneficiare su richiesta di consulenza personalizzata su eventuali progetti da inoltrare alla Comunità Europea per ottenere finanziamenti di varia entità/ fino alla copertura totale delle spese di implementazione del progetto. Il seminario è aperto ad un numero massimo di 25 aziende. La quota di partecipazione di 300 Euro a persona comprende l'iscrizione al seminario, la consulenza sui finanziamenti comunitari/ la documentazione che verrà distribuita nel corso delle tre giornate e le colazioni di lavoro. Infolink: www.dimmi.com

GUIDEGRATIS.IT: IL PRIMO SITO AL MONDO A PROPORRE FILMATI DI QUALITA' TELEVISIVA SENZA L'UTILIZZO DELLA BANDA LARGA
Milano, 21 novembre 2000 - guidegratis.it, il sito di informazioni e guide turistiche online sui Paesi del mondo, cresce e propone un nuovo servizio: filmati facilmente fruibili sul web. Da qualche giorno, infatti, guidegratis.it ospita i filmati dei più importanti hotel di Milano che, grazie alla dimensione contenuta dei files (30" per un totale di circa 350K), possono essere visti agevolmente anche da chi disponga di una semplice linea Telecom e non possegga collegamenti Isdn, Adsl, fibre ottiche o satellite. Entro la fine dell'anno, 15.000 filmati di alberghi, ristoranti e località turistiche saranno disponibili sul web. Gli internauti possono compiere dei veri e propri tour virtuali all'interno degli alberghi, visitando hall, camere, stanze da bagno, sale riunioni o ristoranti, scegliendo la struttura più adatta ai loro gusti ed esigenze. Il tutto utilizzando anche solamente Windows Media Player7, il diffusissimo software gratuito della Microsoft scaricabile anche da Internet. I filmati vengono accompagnati da schede informative con indirizzi, numeri telefonici, servizi previsti, costi, giudizi e un'analisi qualità/prezzo. Il servizio sarà presto esteso ad altre città d'Italia e per la fine del 2000 si prevedono oltre 15.000 filmati di alberghi, ristoranti e attrazioni turistiche in tutto il mondo. "Internet nasce per fornire facilmente e velocemente, ad un pubblico il più vasto possibile, contenuti informativi o semplicemente di svago. Purtroppo questi contenuti, inizialmente concepiti per altri media, come ad esempio la televisione, mal si adattano alle esigenze del web, perché in genere i files utilizzati sono pesanti. In questo modo si cerca anche di rendere indispensabile la 'banda larga', che tuttavia non sempre si giustifica sia da un punto di vista economico che funzionale", ha dichiarato Massimiliano Cetta, manager di guidegratis.it. "Ottimi risultati si possono invece ottenere lavorando su software e catena produttiva, al fine di rendere i contenuti più leggeri. Il tutto con costi infinitamente minori sia a liveIlo individuale che collettivo. I nostri attuali filmati offrono già un buon compromesso in questo senso e nel primo trimestre 2001 saremo in grado di offrire agli internauti filmati di qualità televisiva, mantenendo le stesse dimensioni contenute di quelli attuali. Riteniamo di essere oggi fra le realtà d'avanguardia a livello mondiale in questa tipologia di offerta, una posizione che vogliamo consolidare in vista del nostro sbarco su mercati internazionali".

ARRIVA OPENWAVE: SCELTO IL NOME DELLA NUOVA SOCIETA' NATA DALL'UNIONE TRA PHONE.COM E SOFTWARE.COM
Milano - 21 novembre 2000 - Openwave Systems Inc. (Nasdaq: Opwv) è il nome della società nata dall'accordo siglato tra Phone.com e Software.com. La leadership delle due società (rispettivamente leader di software, applicazioni e server Internet mobili e leader nel software di infrastruttura Internet di classe carrier) garantisce a Openwave il know-how per essere il nuovo punto di riferimento nel mercato delle infrastrutture e delle applicazioni Internet destinate ai service provider di tutto il mondo. I clienti Openwave sono Csp (Communication Service Provider) internazionali come operatori di reti wireless, carrier di reti cablate, Isp, portali e operatori di reti broadband. I prodotti Openwave consentono ai Csp di dare vita a un nuovo modello di business Internet offrendo ai propri clienti un maggiori numero di servizi innovativi. I clienti di Openwave sono più di 150 service provider per un totale complessivo di più di 500 milioni di abbonati. L'ampio assortimento di prodotti di Openwave comprende un' infrastruttura Internet wireless, browser, prodotti per il messaging unificato e mobile e-mail, directory services, voice processing, sincronizzazione e instant messaging. Openwave intende stringere e mantenere solidi rapporti di collaborazione con partner qualificati per soddisfare la propria clientela, costituendo un vero e proprio "ecosistema collaborativo" con leader di settore che condividono la stessa filosofia, ovvero quella di consentire ai service provider di trasformarsi sfruttando i reali punti di forza di Internet. Le iniziative di partnership comprendono i programmi Strategic Alliances e Platform Partners, Resellers e Developers, tutti studiati per creare nuove opportunità di business, stimolare l'innovazione e accelerare la crescita del mercato. Con oltre 1.700 dipendenti e 27 uffici in 15 Paesi, Openwave ha opportunità senza precedenti di rivoluzionare il mondo delle comunicazioni. "Openwave permette ai CSP di creare nuovi modelli di business basati su Internet, attivare nuovi flussi di redditività e trasformare i rapporti con la loro clientela", ha dichiarato Don Listwin, Presidente e Chief Executive Officer di Openwave. "Il futuro delle comunicazioni non riguarda l'affermazione dei nuovi dispositivi a scapito dei Pc o dei servizi di short messaging piuttosto che del mobile Internet: si tratta invece di permettere alle persone di connettersi ovunque, sempre e con qualunque tipo di dispositivo e di realizzare quindi un sistema di comunicazione Le diapositive e le informazioni relative agli aggiornamenti legati alla fusione, ai dati finanziari e operativi che descrivono la nuova società, presentate agli investitori il 20 novembre, saranno disponibili all'interno della sezione "Investor" del nuovo sito http://www.openwave.com Allo stesso indirizzo sarà accessibile - anche in differita - un webcast dell'avvenimento. Infolink: http://www.phone.com/investor/index.html e http://www.software.com/investor/index.html

 

LE ANALISI NIELSEN//NETRATINGS DICHIARANO CHE AD OTTOBRE CRESCE IL NUMERO DEGLI ITALIANI CONNESSI IN RETE DA CASA Milano, 21 novembre 2000 - I dati rilevati nel mese di ottobre da Nielsen//NetRatings, il primo servizio globale che analizza l'audience, la pubblicità e l'attività dei navigatori sulla rete Internet, rilevano una crescita del 17.8% dei navigatori collegati da casa dal mese di luglio al mese scorso. Oltre 6.000.000 di utenti, contro circa 5.100.000 a luglio, un dato che evidenzia il progressivo avanzamento dell'utilizzo della Rete per "surfare" sempre di più da casa.Sempre più influenzati dalle stagioni, gli italiani dedicano maggiore tempo a casa e quindi alla navigazione, lontani dalle pressioni lavorative, nei fine settimana del tardo autunno. Infatti, si afferma anche il sabato come giorno caldo per il "surfing", a differenza degli altri paesi, oltre che lo stretto legame tra Internet e la TV che vedono una programmazione costante e l'avvio del campionato di calcio.Mentre, per quanto riguarda gli acquisti online (vedi tabella n.1), anche se gli italiani vi dedicano poco tempo, entrano nei siti dedicati allo shopping le matricole Qxl con 125.993 utenti e Zivago con 119.793 raggiungendo il 5° e 6° posto nella classifica dei siti di acquisti in Rete. Mentre iBazar si aggiudica il primo posto per il tempo speso online dagli utenti. "E' una categoria ancora poco matura in Italia, dichiara Salvatore Ippolito, Southern Europe Director di ACNielsen eRatings.com, dove l'insieme dei siti raggiunge solo il 16% dell'intera audience attiva nel mese che ci differenzia dalle realtà più avanzate dell'oltreoceano e d'Europa che raggiungono circa il 50% della popolazione navigante."

Tabella n.1

Site

Unique Audience

Reach %
(Active)

Page Views

Rank

Visits Per
Person

Pages Per
Person

Time per Person

% Page Views From Browser Cache

Average

195,246

3.21

7,555,506

2.24

39

0:09:11

20

ibazar.it

388,550

6.39

25,890,862

14

3.33

67

0: 22: 13

18

chl.it

236,643

3.89

10,007,160

32

2.39

42

0: 06: 26

20

amazon.com

171,287

2.82

1,826,587

98

1.45

11

0: 05: 36

23

postalmarket.it

129,213

2.12

3,031,577

71

1.35

23

0: 07: 21

26

qxl.com

125,993

2.07

2,640,164

79

1.48

21

0: 06: 17

29

zivago.com

119,793

1.97

1,936,687

95

1.32

16

0: 07: 15

19

 

Ancora caratteristico del mese di ottobre, i dati relativi alla Property dove si nota la coppia italiana Seat e Infostrada che si posiziona sopra il 40% ormai da luglio (a differenza degli Stati Uniti dove la prima Property tocca il 60% della copertura degli utenti complessivamente attivi nel mese), a debita distanza da Yahoo! che questo mese, malgrado la crescita in valore assoluto nel numero di utenti, si allontana dai due leader posizionandosi sotto la soglia del 40% (vedi tabella n2).

Tabella n.2

Inoltre, interessante rilevazione di dati da ACNielsen e.Ratings.com relativi alle Communities, dimostrano il continuo aumento del traffico e della permanenza su questa tipologia di siti: Geocities si aggiudica il primo posto per la maggiore frequenza, mentre Clarence per quanto riguarda il tempo di permanenza nelle pagine. "E' la conferma che agli italiani piace comunicare, afferma Daniele Sommavilla, Italian Director di ACNielsen eRatings.com, e la Rete sembra essere il luogo ideale per chiacchierare e scoprire i veri gusti degli italiani." (Ulteriori approfondimenti saranno affrontati nel prossimo comunicato stampa ACNielsen e.Ratings.com di dicembre).

LA TRIENNALE DI MILANO, CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE LOMBARDIA, OSPITERÀ LA GIORNATA MONDIALE DELLA COMPUTERGRAFICA 3D CHE SI TERRÀ IN CONTEMPORANEA IN ALTRE 29 CITTÀ DEL MONDO
Milano, 21 novembre 2000 - La giornata mondiale della Computergrafica 3December 2000 (3D) verrà ospitata dalla Triennale di Milano, domenica 3 dicembre dalle ore 14.00 alle 23.00 , la cui attività è caratterizzata dalla ricerca di linee e tendenze innovative e dall'intento di promuovere il dibattito per la crescita diffusa della cultura del progetto e della sua conoscenza da parte di un pubblico sempre più ampio. 3December 2000: il più grande raduno di professionisti 3D si terrà in 29 città del mondo lo stesso giorno e, attraverso Internet, permetterà a tutti i creativi del mondo 3D di collegarsi fra loro. Questa giornata ha l'obiettivo di creare un momento di scambio e di aggregazione per la comunità mondiale del 3D e per tutti coloro che sono interessati alla computergrafica. Da sempre le immagini sono un linguaggio universale che comunica varie emozioni senza la necessità di usare le parole; la globalizzazione, iniziata già da tempo grazie a Internet, permetterà a tutti i professionisti, sia che si occupino di design, film, pubblicità, videogiochi, visualizzazione, Internet, di incontrarsi e scambiarsi le loro esperienze. Il 3 Dicembre tutti potranno accedere gratuitamente alla Triennale di Milano per seguire un programma vasto e articolato che prevede dimostrazioni, seminari, esperienze pratiche dirette e la possibilità di assistere alle presentazioni che illustreranno come vengono realizzati alcuni degli effetti speciali cinematografici e progetti di design 3D. Il programma si può suddividere nelle seguenti quattro macro aree, per ognuna della quali vi sarà la possibilità di fare esperienze dirette, utilizzando personalmente queste tecnologie o partecipando a brevi sessioni. Il Design: dal disegno virtuale al prototipo fisico con esperienze di successo quali: Stefano Giovannoni per Alessi, Bulgari gioielli, Pierre Terblanche per Ducati, Studio Beta Engeneering per Guzzini, Roberto Ugolini per Benelli. Entertainment : la realizzazione degli effetti speciali per film & video. Il responsabile di una delle più importanti società a livello mondiale di post-produzione americane presenterà gli effetti speciali utilizzati in alcune pellicole famose. Verranno presentati i making of di alcuni dei più recenti film italiani e americani di grande richiamo fra cui La Tempesta Perfetta, L'uomo senza ombra, Matrix e Mission to Mars. Come animare con la sola voce il volto di un personaggio virtuale. La Realtà immersiva: il 3D esce dallo schermo, interazione con un ambiente 3D virtuale. L'esperienza immersiva nell'industria automobilistica e l'esperienza di visita virtuale dei più significativi porti turistici italiani. Modelli di design presentati in stereoviewing: come percepire la terza dimensione da uno schermo. Bill Buxton parlerà dei nuovi strumenti espressivi per il design e per l'animazione Il fumetto virtuale e i video giochi - Gianni Sinni che ha creato e realizzato Supereva presenterà il personaggio virtuale che caratterizza il portale di Dada. Testimonianze da parte di sviluppatori di videogiochi. Alla giornata mondiale del 3 Dicembre 2000 nelle 29 città (Amsterdam, Auckland, Bogota, Budapest, Chicago, Dallas, Detroit , Johannesburg, Kansas City, Lisbona, Londra, Los Angeles, Madrid, Miami, Minneapolis, Montreal, Nashville, New York, Parigi, Phoenix, San Francisco, Seattle, Singapore, Stoccolma, Sidney, Tel Aviv, Tokio e Toronto) si prevede la partecipazione di oltre 100.000 persone. Promotore dell'iniziativa è Alias|Wavefront con il contributo che vede alcuni dei principali protagonisti del mondo IT, della multimedialità e del design quali: Apple, Compaq, Hewlett Packard, Wacom, Gruppo TNT, Top Modeling e la Scuola Politecnica di Design di Milano. Per ulteriori informazioni o effettuare una preregistrazione visitare il sito www.3december.com

GREY INTERACTIVE ITALIA ANNUNCIA LA NOMINA DI GABRIELE RONCHINI AD AMMINISTRATORE DELEGATO
Milano, 21 novembre 2000 - Grey Interactive Italia ha annunciato la nomina di Gabriele Ronchini ad Amministratore Delegato della società italiana del network di new media agency numero uno in Europa e terzo nel mondo. Nella carica di Managing Director ricoperta fino alla nomina di oggi, Gabriele Ronchini ha guidato lo spin-off che, lo scorso gennaio, ha dato vita a Grey Interactive Italia, la cui missione è la fornitura di consulenza e servizi a 360 gradi alle imprese impegnate in progetti di e-business, accompagnando il cliente nello sviluppo e nella gestione del business, della comunicazione e dei servizi basati su Internet, seguendo, con modalità innovative, l'intero processo interattivo, dalla ricerca al marketing, dalla creatività alla tecnologia, dalla produzione all'aggiornamento. Ronchini è tra i principali artefici del successo dell'operazione di spin-off di Grey Interactive Italia, il cui risultato è stato la creazione di un'entità che prevede di chiudere il 2000 con 70 persone e 12,5 miliardi di fatturato. Laureato in Scienze dell'Informazione, prima di entrare in Grey Interactive Gabriele Ronchini è stato membro del board di Inferentia Interactive e quindi - dal marzo al dicembre '99 - Senior Consultant in Ibm Consulting, all'interno della practice e-business a livello europeo, supportando i grandi clienti nello studio e nell'applicazione dei nuovi modelli di business basati su Internet.

"LE NUOVE TECNOLOGIE E LA SICUREZZA NELLE CASE - DA INTERNET ALL' ANTINTRUSIONE" SE NE PARLA AD CONVEGNO ORGANIZZATO DA ASSOEDILIZIA
Milano, 21 novembre 2000 - A Milano gli edifici attrezzati con le nuove tecnologie sono circa 6000, il 13 per cento, contro una media nazionale del 7 per cento: ma è ragionevole prevedere un loro forte incremento entro i prossimi 2-3 anni. Sia perché gli "edifici tecnologici" sono già oggi particolarmente ambiti dalle aziende, dai lavoratori a domicilio e dagli investitori immobiliari, italiani e stranieri: sia perché la progressiva 'scoperta' dei vantaggi derivanti dall'informatizzazione - ad esempio la possibilità di effettuare a domicilio numerose operazioni che altrimenti ci costringerebbero a spostarci sprecando tempo e denaro - porterà rapidamente molte migliaia di utenti a dotarsi di queste nuove infrastrutture. Ma come attrezzare la propria casa, il proprio ufficio nella maniera ottimale? Quali misure adottare per proteggere impianti e persone? A chi affidare questi lavori? E quanto costano? Questi temi vengono trattati dal Convegno "Le nuove tecnologie e la sicurezza nelle case - Da Internet all' antintrusione', organizzato per venerdì 24 novembre 2000 alle ore 9 a Milano, Circolo della Stampa, c.so Venezia 16 da Assoedilizia con il patrocinio del Comune di Milano e di altre istituzioni e la collaborazione di CoItCom e di Fastweb, due delle aziende maggiormente impegnate nel settore. E un gruppo di tecnici e di esperti illustra le soluzioni pratiche. Infine, al Convegno - che succede al primo incontro 'La cablatura dell'area metropolitana milanese' (Milano, 10 aprile 2000) - viene distribuito un vademecum dal titolo "Le nuove tecnologie in casa' curato dalla Dott.sa Mirella Bersani Calleri che è anche coordinatrice dei lavori del Convegno.

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4