QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

a cura di

Anna Borgoni

sabato

 16  DICEMBRE 
2000

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

FININTERNET ALBERODINATALE.COM IL SITO DI NATALE PER TUTTA LA FAMIGLIA

On line sabato 16 dicembre 2000 e programmato nel linguaggio flash, www.alberodinatale.com  è il primo sito di Natale dedicato a tutta la famiglia: bimbi, ragazzi, genitori, nonni, zii, cugini, cani e gatti.

Entrando nel sito dalla porta www.alberodinatale.com, l'internauta trova una simpatica foto di famiglia con il ritratto dei bimbi, dei ragazzi, dei genitori, dei nonni, degli zii e cugini, dei cani e gatti. Dopo aver cliccato su uno di questi personaggi, il navigatore ha accesso a un percorso tematico, suddiviso a sua volta in tre menù: "In famiglia", "Econatale" e "Tradizione".

"In famiglia" offre di tutto e di più: la mamma in carriera, la casalinga di lungo corso, il papà-chef e quello vegetariano ortodosso, troveranno le ricette vincenti per confezionare menù indimenticabili per la vigilia e il pranzo di Natale. I più golosi impareranno come farcire il panettone, i fan dei colori del Natale scopriranno come decorare le tavole e le case, chi è in cerca di un regalo troverà consigli preziosi, i bambini potranno scrivere a Babbo Natale o alla Befana. Tra tutte le letterine inviate, 10 saranno estratte e i bambini che le hanno scritte riceveranno i regali richiesti.

Nella sezione "La letterina" i bambini che avranno raccontato i loro desideri a partecipando al concor

"Econatale" lancia una bella iniziativa aperta a tutte le famiglie di Milano: il ritiro dell'albero di Natale e il trapianto a Milano o in un comune del centro Italia. Completa la sezione il concorso "Gioca e viaggi", dove l'internauta imparerà ad addobbare l'albero di Natale, e parteciperà all'estrazione di un viaggio Francorosso in Egitto.

"Tradizione" riporta il navigatore ai Natali meneghini di una volta. In più tante chicche: dai menu della vigilia ai pranzi del giorno di Natale, dai presepi d'Italia alle fiabe di Natale.

A coinvolgere i navigatori, anche la presenza di chat (aperta tutti i giorni la chat "Panettoniani o pandoristi", solo il 24 e il 25 "Porta il nonno in chat"), forum ("Ai tempi di Coppi e Bartali", "Stranieri e le nostre feste"), simpatiche cartoline e scartoline natalizie ("A quale personaggio famoso non faresti gli auguri di buon anno?"), nonché uno "Speciale Milano" che passa in rassegna gli appuntamenti, gli indirizzi e gli eventi da non perdere per fare di queste feste un evento indimenticabile. Info tel. 02 4815197 fax 02 4818391 www.alberodinatale.com

RITIRA L'ALBERO DI NATALE E LO TRAPIANTA

Nell'ambito di un progetto editoriale dedicato alle realtà locali e al territorio italiano, www.alberodinatale.com - on line da sabato 16 dicembre 2000 - si impegna a recuperare gli alberi vivi e dotati di radici: gratis il ritiro dopo l'8 gennaio, piantumazione a Milano o in comune del centro Italia.

Il meccanismo è molto semplice: collegandosi al sito www.alberodinatale.com e comunicando il proprio recapito nella sezione denominata Econatale, l'albero verrà ritirato gratuitamente per essere messo a dimora in un'area verde a nord di Milano in collaborazione con il Rotary Club Milano Scala. Integrativamente, il trapianto avverrà in un comune del centro Italia grazie a un gemellaggio arboreo tra Milano e una città della provincia di Urbino.

Il ritiro dell'albero natalizio verrà effettuato da P&P Store, Società da anni impegnata sul territorio milanese nella grande distribuzione della catena Blockbuster. Nel periodo compreso tra l'8 e il 19 gennaio 2001, 10 furgoni percorreranno le strade di Milano e provincia per ritirare gli alberi a casa dei milanesi che ne avranno fatto richiesta.

A supporto dell'iniziativa, 350 maxi manifesti (6 mt x 3 mt) affissi a Milano chiederanno ai cittadini di non uccidere il proprio albero, donandolo a www.alberodinatale.com. A tutti i fioristi e vivaisti di Milano sarà inoltre distribuita un'etichetta-cartoncino da appendere agli alberi di Natale in vendita, con stampato l'invito a consegnare - passate le feste - il proprio albero.

Con questa operazione Fininternet - 70 redattori operanti nella sede centrale di Milano Due Segrate (Palazzo Canova) - intende dare inizio al lancio di una serie di prodotti on line dedicati alla famiglia e alle feste tradizionali www.lafestadeglinnamorati.it  www.festadelladonna.it   www.papaday.it www.mammaday.it   www.nottedihalloween.it

MAGIA, LUCI E COLORI DEI MERCATINI DI NATALE: A BOLZANO, BRESSANONE, MERANO, BRUNICO E VIPITENO LE PIU' BELLE IDEE REGALO,IL SAPORE DEI PRODOTTI TIPICI ED IL FASCINO DELLA PRIMA NEVE

E' il momento di recarsi in Alto Adige per calarsi in un'ambientazione natalizia del tutto magica. E raggiungere i Mercatini di Natale da tutte le direzioni e con qualsiasi mezzo è facile. Il treno tocca tutte le località dei cinque mercatini: sulla linea Verona-Brennero s'incontrano Bolzano, Bressanone e Vipiteno; Merano si raggiunge con cambio a Bolzano e Brunico con cambio a Fortezza. In tale occasione le Ferrovie dello stato prevedono treni straordinari in partenza da Verona fino al 17 dicembre: da Verona ore 8.48 a Bolzano ore 10.18; da Bolzano ore 17.18 a Verona ore 18.53. La genuinità dell'atmosfera è garantita non solo dagli addobbi sulle strade ed alle finestre delle case, ma anche e soprattutto da quell'importante momento di aggregazione che rappresentano i mercatini istituiti ormai da diversi anni nelle zone più belle delle città, sulla scia della tradizione nordica.

Se cercate un regalo insolito siete capitati nel posto giusto, qui trovate le caratteristiche pantofole in lana cotta, gli addobbi natalizi più originali, oggetti in ceramica, statuette di legno, giocattoli, spezie, vasellame e prodotti della raffinatissima pasticceria locale. Queste iniziative hanno il merito di riportare le piazze alla loro funzione originaria: fare uscire la gente di casa per stare insieme e ritrovare il gusto della compagnia, scaldandosi il cuore e le mani con una tazza di vino caldo aromatizzato e gustando i deliziosi biscotti di Natale, al suono di dolci canti e musiche tradizionali.

Spettacoli, musica ed animazione rendono l'atmosfera ancora più suggestiva.

A Bolzano fino al 23/12/2000 sono circa 80 gli espositori che offrono quanto serve a rendere il Natale una festività davvero indimenticabile.

A Merano fino al 31/12/2000 non perdetevi gli stands gastronomici. A Bressanone dal 23/11 al 24/12/2000 vasto assortimento di idee regalo.

A Brunico per tutto il mese di dicembre luci, musica e colori per una festa attesa tutto l'anno.

Ai quattro mercatini tradizionali si aggiunge da quest'anno Vipiteno fino al 7/01/2001. All'interno dei mercatino si terrà una grande lotteria natalizia. Molti spettacoli e giochi per i più piccini.

Particolari pacchetti turistici a prezzi contenuti sono stati predisposti per il periodo natalizio.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione le aziende di soggiorno e le associazioni turistiche di: Bolzano, tel. 0471 307000 - Merano, tel. 0473 235223 - Bressanone, tel. 0472 836401 - Crontour, tel. 0474 555447 - Vipiteno, tel. 0472 765325

PROPOSTE DALL'OPERATORE ORIZZONTI PER I MERCATINI DI NATALE

Quote da Lit.184.000 per due persone in camera doppia a notte. Per ogni dettaglio collegarsi alla sezione " Idee per Week End in citta'" o direttamente alla pagina http://www.orizzonti.it/novita/citta/bolzano_merano1.htm  Per tutto il periodo dell'Avvento fino al 23 Dicembre le piazze d Merano e Bolzano espongono quanto di piu' tipico viene prodotto dalla tradizione artigianale altoatesina (decorazioni natalizie e per la casa, piccoli oggetti da regalo, candele profumate, dolci tipici e spezie). 

Le luci e i profumi di questa ormai consolidata tradizione sono i protagonisti delle due principali citta' dell'Alto Adige, insieme ad un ricco programma di canti e musiche natalizie che trasporteranno il visitatore in un clima incantato e fiabesco. Info 02/58.396.1. info@orizzonti.it

ALTO ADIGE INVERNO A 360° - COPPA DEL MONDO E COPPA EUROPA DI SCI A OBEREGGEN

Offerte tradizionali ed alternative per una stagione da vivere intensamente.

In vista dei prossimo inverno si moltiplicano a ritmo esponenziale le iniziative nelle località turistiche dell'Alto Adige. Alberghi confortevoli e piste sicure e ben innevate, ma anche tante manifestazioni da non perdere per vivere questa stagione sia da protagonisti che da spettatori.

Il "circo bianco" fa tappa in Alto Adige.

La Saslong, la mitica pista sotto il Sassolungo in Val Gardena, è la protagonista della tradizionale discesa libera maschile che quest'anno è in calendario per il 16 dicembre. (Consorzio turistico, tel. 0471 792277).

In Alta Badia il 17/12/2000 si tiene l'emozionante slalom gigante maschile valido per la Coppa dei Mondo di Sci. Un'occasione unica per vedere i grandi campioni sfrecciare sulla leggendaria Gran Risa e sentire l'odore dell'adrenalina pura permeare l'atmosfera. (Consorzio turistico, tel. 0471 836176 - 0471 847037)

Prima della grandi gare, il 13 e il 14 dicembre, la serie B del circo bianco maschile fa tappa a Obereggen per le gare valide per la Coppa Europa. In programma un super G e lo slalom speciale. (Associazione turistica Obereggen, tel. 0471 615795).

Capodanno a Valdaora.

Grasse risate in compagnia, tradizionale scambio di auguri e di porcellini di marzapane portafortuna, ma anche musica dal vivo nel parco di Valdaora di Mezzo per salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo.

Gran finale coi botti, anzi con i botti degli splendidi giochi pirotecnici che riescono invariabilmente a tenere grandi e piccoli coi naso all'insù.

Informazione presso l'associazione Turistica Valdaora, tel. 0474 496277.

Fiaccolate di fine anno in Alta Badia.

Per salutare l'anno che sta finendo il 30/12/2000 si terranno a la Villa e San Cassiano spettacolari fiaccolate. Il giorno successivo lo spettacolo si ripeterà a Pedraces, mentre per il primo giorno dell'anno nuovo a Corvara è prevista una grande festa con fiaccolate, concerti e fuochi d'artificio. Info tel.0471 836176. E-mail utaradakovich@hallo.com cinzia.zeni@hallo.com

PALINURO EXPRESS - IL TRENO DEL GIUBILEO SPECIALE CAPODANNO IN CAMPANIA

La partenza del treno Palinuro Express è prevista per il giorno 28 dicembre da Milano alle ore 7,35 (mattino) con fermate a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna Centrale, Prato e Firenze C.M. Il rientro è previsto il giorno 3 gennaio con partenza da Sapri alle ore 10.03 (mattino), Policastro, Pisciotta/Palinuro, Ascea, Casalvelino, Agropoli, Paestum, Battipaglia, Salerno, Napoli Campi Flegrei e Villa Literno. Il treno GRAN CONFORT è di prima classe, posti poltrone, aria condizionata, diffusione sonora, snack bar, carrozza ristoro, sarà offerto gratuitamente a coloro che trascorreranno un periodo di vacanze in CAMPANIA, in occasione del Capodanno 2000/2001. L'iniziativa è dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno e l'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.

E' altresì un' opportunità per usufruire del pacchetto Giubileo 2000 a Salerno offerto dall’azienda Soggiorno e Turismo di Salerno tel. 089/224744 - fax 089/252576.

PACCHETTO GIUBILEO 2000 PER SALERNO E LE DUE COSTIERE

Salerno dal passato romanico e medioevale rilancia le sue potenzialità turistiche ed eco-ambientali anche a Capodanno. Vanta due costiere una più suggestiva dell'altra l'Amalfitana - la più celebrata - che si snoda da Vietri sul Mare fino ad Amalfi, toccando Ravello, il Vallone del Furore, Atrani, Positano e la Cilentana, più selvaggia tra balze scoscese e bianchi approdi. Da Agropoli a Pioppi, a Castellabate, ad Ascea, a Pisciotta, a Palinuro, a Centola, a Marina di Camerota e fino a Sapri, vasti panorami si susseguono lungo le strade del litorale, in una sequenza mozzafiato di promontori, piccole baie e insenature, porticcioli e calette con arenile dorato. Un' esperienza unica per gli amanti della natura e della cultura in un'amosfera mitica e quasi magica... una seduzione sulle orme dei Greci che conduce al trionfo dorico di Paestum, patrimonio universale o all'antichissima Velia crogiolo di tradizioni tra civiltà contadina e marinara ellenica, dove operarono Parmenide e Zanone. E Capo Palinuro è soprattutto un' emozione mediterranea, con una serie di grotte naturali e di pittoresche baie raggiungibili solo via mare.

A tutela del patrimonio ambientale nel'95 è sorto il Parco del Cilento e del Vallo di Diano, circa 3077 chilometri quadrati, che rappresenta il 62% del territorio dell'intera Provincia.

Prosegue la promozione di visita alla città di Salerno da parte dell'Azienda di Soggiorno e di Turismo di Salerno.

Il pacchetto comprende agevolazioni sulle normali tariffe alberghiere, speciali card per beneficiare di sconti sugli acquisti nei negozi cittadini convenzionati, tariffe ridotte del 20% per l'ingresso ai Teatri Augusto, Nuovo, Ridotto, San Genesio e Teatro Giullare, opportunità di partecipare gratuitamente a serate d'intrattenimento organizzate ogni venerdì presso il Casinò Sociale di Salerno, e gli hotel Baja, Jolly e Mediterranea dove è possibile assistere a spettacoli di flamenco e balli sudamericani, recital e dicanti lirici, una serata dedicata all'Operetta e altre, alla musica jazz e al cabaret. Il soggiorno in città prevede tour guidati assistiti da personale specializzato e nei centri di maggior interesse storico i visitatori saranno ricevuti da attori in costume che, accompagnati da musiche d'epoca daranno vita a mini rievocazioni storiche di fatti e avvenimenti legati al singolo sito visitato. Un pacchetto turistico che inizia il venerdì pomeriggio alle ore 15 con l'accredito degli ospiti presso gli alberghi convenzionati seguito alle ore 18.00 da un giro turistico in città, cena in pizzeria o in un ristorante convenzionato e la sera, alle 22.30, spettacolo offerto dall'azienda di Soggiorno e Turismo. Sabato mattina alle ore 9.00 escursione in pullmann con guida offerta dall'Azienda a scelta fra le località di grande interesse culturale e turistico quali Pompei, Paestum e Amalfi. Nel pomeriggio di sabato, dopo il tour, visita la museo provinciale della scuola medica Salernitana e cena in locali convenzionati. Nella serata, spettacolo in uno dei Teatri della città. Domenica visita al Castello dove si assiste ad un breve spettacolo in costume, una puntata al Duomo e alle chiese Giubilari poi la passeggiata nel centro storico della città con sosta al mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato. Alle 13.30 pranzo e ritorno a casa.

Info e prenotazioni all'Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno Piazza Roma 258. Tel.089/224744, fax 089/252576.

Pag. 1    Pag. 2   Pag. 3    Pag. 4