QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

WEB GIURIDICA
&
ECONOMICA

contributi di
GIOVANNI SCOTTI

e mail

scottigio@tin.it

 

LUNEDI'

18 DICEMBRE  2000


pagina 5

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

 

EDITORIA: IL CENTENARIO DELLA DE AGOSTlNI

Dal prossimo gennaio 2001 sul sito www.deagostini.it oltre a quelle già esistenti, sarà disponibile anche una sezione dedicata ai principali eventi con cui il gruppo editoriale celebrerà il centenario.

La De Agostini. infatti, è stata fondata nel 1901 dal geografo Giovanni De Agostini, che pubblicò subito il primo "Atlante scolastico moderno" e che, poi, ha pubblicato altri atlanti, cartine geografiche e testi, che accompagnano negli anni di studio, nel tempo libero e nei viaggi.

Nel 1919 l'azienda fu rilevata da Marco Adolfo Boroli con un socio e dal 1946 la famiglia Boroli è diventata unica proprietaria.

Come si può già vedere nel sito, scorrendone la storia dell'azienda e la presentazione dei prodotti cartacei e di quelli on line, la De Agostini ha saputo, in questi cento anni, passare dall'inchiostro alla rete, consapevole del fatto che il futuro è nei servizi a distanza sulla base delle tecnologie digitali.

Il gruppo è oggi presente in 33 Paesi del mondo, pubblica in 13 lingue e ha raggiunto i 2mila miliardi di fatturato consolidato nel '99, di cui 1200 all'estero.

I cento anni di storia e di successi saranno. in particolare, celebrati con queste iniziative:

- il concorso a premi "M'immagino il mondo"

Il concorso, realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, è destinato agli studenti delle ultime tre classi delle scuole elementari e delle scuole medie e coinvolge circa 20.000 istituti su tutto il territorio nazionale.

La premiazione è programmata per maggio 2001;

- la mostra "Sogni e segni della Terra"

Organizzata con il Comune di Milano, la mostra, che si terrà a Palazzo Reale dal settembre 200 al gennaio 2002, avrà per tema il nostro mondo nelle sue infinite rappresentazioni e ripercorrerà gli studi e le ricerche effettuate dall'uomo, nel corso del tempo, per capire e rappresentare la terra e le sue complessità.

Tutte le iniziative e gli eventi del centenario saranno accompagnati da un apposito marchio, che riassume nella sua creatività la tradizione e l'innovazione.

Come ha spiegato Marco Boroli, vice presidente vicario, la De Agostini guarda al futuro con entusiasmo, senza dimenticare la tradizione, che l'ha portata ad essere leader internazionale nella cartografia. Poiché il futuro è legato ai servizi di informazione alla mobilità, la De Agostini ha già tutte le basi cartografiche in digitale. Naturalmente l'azienda non trascura i libri di carta, da quelli da collezione alle enciclopedie, dai corsi di lingue ai manuali, dai libri scolastici alle cartine e agli atlanti, perché il libro continuerà ad esistere.

 

ANIMA: IL PORTALE DELLA MECCANICA

Digitando l'indirizzo www.italianmec.com è possibile accedere all'unico portale verticale interamente dedicato alla meccanica, creato, nello scorso mese di luglio. dall'Associazione Nazionale dell'Industria Meccanica varia e Affine (ANIMA).

Il portale conta su una directory con i cataloghi elettronici di oltre 20.000 aziende, che consente una visione dei fornitori di filiera della meccanica italiana (subfornitura e componentistica) e di tutto ciò che può avere attinenza con la meccanica.

Il portale dell'Anima è una realtà di successo, già diventato uno strumento indispensabile a disposizione degli imprenditori meccanici italiani, orientati verso la rete, di cui ha anche garantito la massima visibilità: tutte le aziende possono essere selezionate mediante una ricerca per ragione sociale, per localizzazione e per oltre 14.000 voci di prodotto.

Grazie ad una serie di accordi di collaborazione strategica con i principali player del mercato, il portale in grado dì organizzare c strutturare informazione presente sulla rete, garantendone ma maggiore rapidità di reperimento e agevolando l'accesso ai servizi.

Attraverso il portale è possibile anche realizzare prodotti e servizi on demand personalizzati sulle singole esigenze in una rivoluzionaria ottica dì one-to-one martketing.

La strategia del portale è rivolta alla realizzazione di una serie di marketplace attraverso i quali il socio ANIMA può entrare in contatto con il maggiore numero di clienti e fornitori. A tal fitte sono stati sottoscritti importanti accordi con Coralis di Mercato Impresa S.p.A. per marketplace, sia orizzontale che verticale, con Steeltrading.com per l'acciaio e con Proxchange per le macchine usate.

Infine, grazie all'apporto di primari Istituti di Certificazione, Enti Normativi, Società di

Consulenza. Ordini Professionali, Enti Fieristici, Ambasciate, ICE, Comitati Europei, Istituti dì Credito, il portale è in grado di fornire contenuti qualificati e di garantire una molteplicità di servizi nonché soluzioni di natura finanziaria che permettono di entrare nel mondo dell'e-commerce, sia nel campo del business to business che in quello del

business to consumer.

 

AUTO: SPORTELLO UNICO

Sulla Gazzetta ufficiale a. 285 del 6 dicembre 2000 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000. n. 358, contenente il regolamento con le norme per la semplificazione del procedimento relativo all'immatricolazione ai passaggi di proprietà e alla reimmatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

Lo sportello telematico potrà essere attivato presso gli uffici provinciali della Motorizzazione, gli uffici provinciali dell'Automobile Club Italia che gestiscono il PRA, le delegazioni ACI e le imprese di consulenza automobilistiche.

Attraverso un unico collegamento con il centro elaborazione dati del Ministero dei Trasporti o con il sistema informatico dell'ACI, sarà possibile svolgere una serie di operazioni: immatricolazione e connesso rilascio della carta di circolazione, rinnovo o aggiornamento della carta di circolazione, richiesta di nuova immatricolazione, consegna delle targhe, operazioni relative allo smarrimento, alla sottrazione o alla distruzione delle targhe, rilascio del certificato di proprietà, trascrizione del trasferimento o di altri mutamenti e rilascio del nuovo certificato, cessazione della circolazione di veicoli non avviati alla demolizione e cancellazione dal PRA dì quelli avviati alla demolizione.

Presso lo sportello unico non sarà possibile svolgere. invece, le pratiche relative alle immatricolazioni di veicoli nuovi provenienti dall'estero attraverso canali d'importazione non ufficiali, nonché i veicoli usati già in possesso di documentazione dì circolazione rilasciata da uno Stato estero, alle registrazioni della proprietà relative a veicoli nuovi importati all'estero.

Entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del provvedimento il Ministro dei Trasporti dovrà definire il logo di riconoscimento che gli sportelli dell'automobilista dovranno esporre.

 

TFR: ANTICIPAZIONE

Sul sito Internet www.minlavaro.it è possibile consultare la circolare n. 85/00 con cui il

Ministero del Lavoro ha fornito le prime indicazioni applicative sui criteri di

anticipazione del trattamento di fine rapporto prevista dall'art. 7, 1° comma, della Legge 8 marzo 2000, n. 53, con riferimento alle spese da sostenere durante i periodi di

fruizione della astensione facoltativa, dei permessi per malattia del bambino e dei congedi per la formazione.

Il Ministro ha chiarito che l'ipotesi dì anticipazione in esame (spese da sostenere durante periodi di godimento dell'astensione facoltativa, dei congedi per formazione) è aggiuntiva rispetto a quelle (acquisto prima casa di abitazione per sé o per i figli e spese sanitarie per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche) già previste dall'art. 2120 c.c., come sostituito dall'art, 1 della Legge 29 maggio I 982, n. 297.

Anche per questa anticipazione è necessario che l'interessato abbia maturato almeno 2 anni di anzianità di servizio presso lo stesso datore di lavoro. L'anticipazione deve essere contenuta entro il 70% del trattamento spettante nel caso di cessazione del rapporto alla data della richiesta ed entro i limiti del 10% degli aventi titolo e del 4% del numero totale dei dipendenti.

La richiesta di anticipazione non è rinnovabile, pertanto l'anticipazione può essere ottenuta una sola volta nel corso del rapporto di lavoro..

Il dipendente, che ha già ottenuto l'anticipazione per una delle causali già previste dall'art. 2120 c.c. non può accedere nuovamente al beneficio, neanche per uno delle causali dì cui alla legge n. 53/00.

La richiesta economica del dipendente deve essere contenuta nei limiti della sua funzione di integrazione o sostituzione della retribuzione, nonché di copertura degli oneri contributivi per l'eventuale riscatto del periodo di assenza non retribuita, semprechè detto onere economico sia documentato contestualmente alla domanda di anticipazione. Il lavoratore, se ritiene che le spese da sostenere siano superiori all'ammontare della retribuzione non corrisposta, dovrà fornire la relativa documentazione probatoria al fine di ottenere una anticipazione di entità superiore, sempre nel limite del 70% previsto dall'art. 2120 c.c.

 

UNIONE EUROPEA: SICUREZZA DEI PRODOTTI

Il Consiglio dell'Unione europea congiunto, Mercato interno, Consumatori e Turismo, ha raggiunto un accordo politico unanime sulla Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti, destinata a sostituire la Direttiva n. 92/59, che era stata recepita in Italia con il Decreto legislativo 17 marzo 1995, n 115.

La posizione comune. sarà adottata, senza ulteriore discussione, in occasione di un prossimo Consiglio dell'unione e sarà trasmessa al Parlamento europeo per una seconda lettura.

Per quanto riguarda il campo di applicazione del nuovo provvedimento è stato chiarito che i prodotti oggetto di legislazioni settoriali ricadranno nella Direttiva per tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e le categorie di rischi non coperti. In proposito la Commissione si è impegnata ad elaborare, in concomitanza con la definitiva approvazione della Direttiva, un vademecum che fornisca agli operatori tutte le indicazioni necessarie per garantirne una corretta applicazione.

Il ventaglio dei prodotti coperti dalla direttiva dovrebbe essere allargato ai prodotti ad uso professionale, qualora sia ragionevolmente prevedibile il loro utilizzo anche da parte di consumatori, ed ai prodotti fomiti al consumatore nel quadro della prestazione di un servizio.

Per quanto riguarda gli obblighi del produttore, la Direttiva evidenzierà, in particolare, quello dell'informazione efficace dei consumatori sui possibili rischi derivanti da un prodotto ad essi già fornito, quello di richiedere la resa dei prodotti già forniti al fine di evitare i possibili rischi e quello di informare immediatamente le autorità competenti qualora decida che i prodotti immessi sul mercato risultino pericolosi.

 

25.006 LIRE AL GIORNO PER OGNI DISABILE NON ÀSSUNTO

Sulla Gazzetta ufficiale n. 283/00 è stato pubblicato il Decreto 7 luglio 2000, n. 357, con cui il Ministero del Lavoro ha definito il regolamento d'applicazione dell'art. 5, 4° comma, che prevede la possibilità di esonero dall'assunzione obbligatoria degli invalidi.

Sul sito ministeriale, all'indirizzo www.minlavoro.it, è consultabile anche questo documento.

Ricordiamo che la Legge n. 68 del 12 marzo 1999, sul collocamento obbligatorio, prevede l'assunzione di una quota di disabili del 7% sull'organico complessivo per le aziende con più di 50 dipendenti, di due persone nelle imprese che hanno tra 35 e 50 dipendenti ed 1 disabile nelle imprese da 15 a 35 dipendenti.

Ora i datori di lavoro che, per la faticosità della prestazione lavorativa, per la pericolosità della prestazione, per le condizioni ambientali in cui si svolge o per le particolari modalità di svolgimento, che rendano complicato l'impiego di un disabile. non possono occupare l'intera percentuale di persone disabili prescritta, hanno la facoltà di presentare la domanda di esonero parziale dall'obbligo di assunzione.

La domanda, adeguatamente motivata, deve essere presentata al Servizio del territorio in cui ha sede l'impresa. Per le domande riferite a più unità produttive dislocate in province diverse la domanda deve essere presentata al Servizio relativo alla sede legale.

L'autorizzazione è concessa per un periodo di tempo determinato. L'autorizzazione può essere chiesta per un massimo del 60% della quota prevista ovvero dell'80% nei settori della sicurezza, della vigilanza e del trasporto privato.

Per il rilascio dell'autorizzazione i datori dì lavoro debbono versare al Fondo regionale per l'occupazione dei disabili un contributo per ciascun soggetto disabile non assunto nella misura di L. 25.000 per ogni giorno lavorativo riferito a ciascun lavoratore disabile per un massimo di L. 550.000 al mese. Le regioni devono definirne i criteri e le modalità di applicazione.

Una volta ottenuta l'autorizzazione, l'obbligo di pagamento decorre dal momento della presentazione della domanda di esonero.

In caso di mancato o inesatto versamento del contributo il Servizio regionale diffiderà il datore di lavoro inadempiente. Se la mancanza persiste nei termini indicati, il Servizio

regionale passerà la pratica al Servizio ispettivo della Direzione provinciale del Lavoro, che calcolerà ed applicherà le maggiorazioni di legge (dal 5% al 240% su base annua) in relazione all'entità dell'infrazione rilevata.

Il datore dì lavoro, che non provvede a pagare il contributo dovuto, decade dall'esonero parziale, ma una nuova domanda può essere presentata dopo 12 mesi.

 

CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE VEICOLI PESANTI

Approssimandosi le vacanze di Natale. Capodanno ed Epifania, per meglio organizzare

le partenze ed i rientri in macchina, segnaliamo il calendario dei giorni in cui i veicoli

industriali. di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, non possono circolare fuori

dai centri abitati:

24 dicembre 2000, domenica dalle 8,00 alle 22,00

25 dicembre 2000, lunedì dalle 8.00 alle 22,00

26 dicembre 2000, martedì dalle 8,00 alle 22,00

31 dicembre 2000, domenica dalle 8,00 alle 22.00

1° gennaio 2001, lunedì dalle 8.00 alle 22.00

6 gennaio 2001, sabato dalle 8,00 alle 22,00

 

 

LAVORATORI EXIRACOMUNITARI: INGRESSI PER L?ESECUZIONE DI APPALTI

Con la circolare n. 82 del 23 novembre 2000, pubblicata sul sito Internet all'indirizzo www.minlavoro.it il Ministero del Lavoro ha revocato le precedenti direttive in materia di ingressi di lavoratori stranieri ai sensi dell'art. 27, comma 1, lett. i) del Decreto Legislativo n. 286/00 ed indicato una serie di criteri ai quali le Direzioni provinciali si debbono attenere per rilasciare muove autorizzazioni di ingresso dei suddetti lavoratori stranieri.

L'art. 27, comma 1, lett. i), del Decreto legislativo n. 286/98 prevede l'ipotesi dell'ingresso di personale dipendente da datori di lavoro residenti o aventi sede all'estero, temporaneamente trasferito in Italia per l'esecuzione di prestazioni oggetto di contratto di appalto stipulato tra i predetti datori e persone fisiche o giuridiche, italiane o straniere, residenti in Italia.

Con la circolare n. 34/00, il Ministero del Lavoro aveva disposto la sospensione delle autorizzazioni di ingresso in esame. Con la successiva circolare n. 47/00, aveva parzialmente modificato le suddette indicazioni, specificando che le direttive della circolare n. 34 non dovevano trovare applicazione per le istanze relative a contratti di appalto in corso o al rinnovo di contratti già stipulati.

 

INTERNET: ANCORA UN PROCESSO PER IL DOMINIO

Il 18 dicembre a Torino sarà discussa la causa promossa da Alessia Merz contro "Le mie favole" una casa editrice per l'infanzia. che utilizza su Internet, nell'ambito delle sue attività, il dominio "alessiamerz.it".

Secondo l'azienda "alessiamerz" è l'acronimo di tre personaggi, Ales, Siam e R.Z. delle loro favole e non ha nulla a che fare con le attività della Merz.

I legali della show-girl sostengono il nome alessiamerz è di sua esclusiva pertinenza e, pertanto, chiedono, oltre a un risarcimento di almeno cento milioni di lire, che venga ordinato anche all'Autorità italiana per l'assegnazione dei domini su Internet di revocare tale dominio.

In caso di accoglimento della richiesta potrebbe, quindi, essere oscurato questo sito per i bambini, che l'azienda aveva registrato nel novembre 1999 cd attivato nel marzo 2000, per promuovere prodotti editoriali già in commercio da diverso tempo.

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4 Pagina 5