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27 FEBBRAIO 2001

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DA MICROIDS E CRYO NASCE LA PRIMA ETICHETTA ITALIANA PER IL VIDEOGIOCO D'AUTORE: SCENARIO E PROSPETTIVE

Milano, 27 febbbraio 2001 - E' passato veramente tanto tempo da quando venne coniato il termine videogioco per definire dei programmi per computer che non avevano alcuno scopo specifico se non quello di "intrattenere" l'utente mettendone alla prova prontezza di riflessi e velocità di reazione. Erano considerati un modemo passatempo, paragonabile ai solitari con le carte o all'enigmistica ma con núnore impegno mentale. Al momento della loro nascita i personal computer non erano ancora stati inventati (1971: Nolan Bushnell crea la prima consolle da bar. 1973:Atari lancia i coin-op di Pong ), i videogiochi trovarono la loro prima collocazione "popolare" nei bar e nelle sale giochi. Alla fine degli anni '70 nascono le prime consolle domestiche (Atari 400/,Xl), ma bisogna attendere la metà degli anni '80 per vedere un vero e proprio boom del binomio Personal Computer - Videogame: viene lanciato il primo computer domestico, il Vic 20. In quel periodo il videogioco fu un elemento detenninante per la diffusione delle piattafonne Commodore, che, non potendo vantare un utilizzo "professionale", dovevano necessariwnente identificare una reason-to-buy forte nel target giovani e giovanissimi. Da questo periodo (anni '70-anni '80) il videogioco ha riportato una scomoda eredità, ovvero si è indissolubilmente legato a dei concetti negativi che, seppure oggi siano decisamente sorpassati dai tempi, sono ancora fortemente presenti nell'immaginario collettivo della popolazione adulta e dei media. Per citare alcuni stereotipia " Il videogioco è privo di contenuti, serve solo ad esaltare la propria velocità e prontezza di riflessi"; " Il videogíoco è diseducativo, in quanto violento e sociahnente inutile"; " Il videogioco è un prodotto da intrattenimento di serie B"; " Il videogioco fa male alla salute dei nostri figli"; " Chi utilizza i videogiochi è potenzialmente un soggetto a rischio di isolamento nella società". Per verificare quanto questi preconcetti siano radicati in noi, possiamo effettuare un semplice auto-test: se nostro figlio ci dicesse di aver trascorso la serata a leggere un buon libro o in compagnia degli amici a vedere un bel film il nostro giudizio sarebbe fortemente positivo. Se viceversa ci confessasse di avere trascorso un paio d'ore davanti ad un videogioco, concluderemmo che abbia perso del tempo stupidamente. E' come se la società avesse emesso un verdetto sui videogiochi, cristallizzando la loro visione a ciò che essi rappresentavano 20 anni fa e relegandoli nella parte più bassa e inutile del settore dell'entertaimnent. Ed i media si sono fatti esecutori di questa sentenza, facendo calare una cortina di distacco e di fastidio su questo mondo, giudicato valido di essere portato alla ribalta della cronaca solo in occasione di eventi negativi (epilessia, violenza, emulazione, ... ). E' impossibile oggi per i media immaginare che un videogioco possa avere dei contenuti, raccontare una storia, trasmetterci delle emozioni; arriviamo al paradosso di trovare una presenza capillare sui giornali e sulle riviste delle notizie legate al lancio di una nuova consolle, che diventa fenomeno di costume, senza che si accenni minúnainente ai contenuti ed alle opere fruibili attraverso questo strumento. Per comprendere quanto ciò sia paradossale, immaginiamo di trovare su tutti i giornali grandi articoli sul lancio di un nuovo televisore da parte di un grande costruttore giapponese, senza che su questi giornali vi sia alcuna traccia della pagina degli spettacoli. 0 ancora che si dia grande spazio alla tecnologia del Dolby Surround nelle sale cinematografiche senza che via sia alcuno spazio dedicato ai film ed alle loro trame. La tecnologia dell'entertaimnent non può mai prendere il sopravvento sui contenuti, se questo succede siarno di fronte ad un problema di comunicazione. Ma se provassimo a lanciare uno sguardo oltre i preconcetti e gli stereotipi, ci renderemmo subito conto che gli ultimi 20 anni hanno portato enormi cambiamenti, non soltanto nella tecnologia, ma anche nei linguaggi che si diffondono attraverso di essa, modificando radicahnente l'industria del videogioco. Una industria estremamente vitale, che nonostante i mille ostacoli e l'ostracismo dei grandi media ha ottenuto una crescita costante e vertiginosa, superando nel 1999 come volume d'affari quello sviluppato dalla ben più nobile e blasonata industria cinematografica. Un fatto epocale, del quale si è parlato poco e senza tanta enfasi. Oltre ai numeri, è anche totalmente cambiato il linguaggio dei videogiochi, oggi sempre più vicini ad un buon film o ad un buon libro. Naturalmente, come nel cinema, nella letteratura e nella musica, di fianco a opere degne di nota ce ne sono anche di più scadenti che si rivolgono ad un pubblico dal palato meno raffinato, ma questa è una caratteristica trasversale del settore dell'entertaimnent, non certo una prerogativa dei videogiochi. Anche il pubblico dei videogiochi sta cambiando: l'età media è in forte crescita (attomo ai 30 anni) così come la partecipazione del pubblico femminile. Oggi il target più appetibile per la nostra industria è rappresentato dai trentenni che hanno portato a casa, anche grazie ad Internet, un Personal Computer. Loro rappresentano il futuro del vide,ogioco e l'affermazione definitiva di questo filone dell'entertainment, ed è verso di loro che si concentrerà un enorme sforzo di comunicazione volto a nobilitare il videogioco come modema forma di espressione e di intrattenimento. Questo obiettivo rappresenta il nodo cruciale dell'espansione del nostro settore: raggiungere questo target significa, soltanto a lìvello italiano, aprire le porte a milioni di potenziali nuovi utenti che oggi non si riesce a raggiungere, se non marginalmente. Ma questo risultato potrà essere ottenuto soltanto se il videogioco potrà ricevere dai mass media un trattamento analogo a quello riservato alle classiche fortne di intrattenimento, quali il cinema, la musica e la letteratura. A tale scopo è importante considerare l'importanza della nascita di una nuova generazione di autori che, provenendo dai mondi classici dell'entertainment, decidono di esprimersi attraverso la creazione di un videogioco. Molti sono gli esempi in tal senso riscontrabili negli ultimi anni, durante i quali abbiamo visto apparire come ideatori e autori di alcuni videogame personaggì della cultura classica come Paulo Coelho, Tom Clancy, Bernard Werber, Benoit Sokai, Paolo Eleutieri Serpieri. Dunque per sperare che sempre più autori di ieri e dì _domani possano contribuire alla cultura del gioco, bisogna che anche i media intervengano comprendendo e supportando gli editori che stanno lavorando su principi di qualità e di contenuto lontani anni luce dagli stereotipi consolidati legati al mondo dei videogame. In Italia per tanti anni è mancata la presenza diretta degli editori di videogatne: tutto è stato delegato ai distributori che, rappresentando più marchi contemporaneamente ed essendo strutture di natura essenzialmente commerciale, non hanno potuto trasmettere le filosofie editorialì dei publisher intemazionali né tanto meno l'evoluzione artistica ed espressiva di questo settore. Ora sta agli editori trasferire e comunicare le nuove idee, i nuovi progetti. Grazie alla partnership nata fra Micrdids e, Cryo, due fra gli editorì "storicr' francesi nell'area del videogame, nasce in Italia- una -vera e propria "etichetta" editoriale, all'insegna -del - videogioco d'autore e della cultura dell'intratienimento come risposta a queste esigenze. Una "etichettá" che vuole porsi come punto di riferimento per quel pubblico numeroso e maturo che cerca nei videogiochi contenuto, trame ed espressione in grado di renderli, complementari alla lettura di un buon libro e di un buon film. Il videogioco è maturo, ora è giunto il momento che gli editori lo spieghino e che i media prendano atto del cambiamento e lo divulghino correttamente.

KELKOO.COM MOTORE DI RICERCA PER LO SHOPPING ON LINE OGGI DISPONIBILE PER I NAVIGATORI DI GAY.IT
Milano, 27 febbraio 2001 - Kelkoo www.kelkoo.com, motore di ricerca per lo shopping on line e guida agli acquisti su Internet attiva a livello multinazionale, da oggi è disponibile anche sul sito www.gay.it, il primo media gay e lesbico italiano. Età compresa tra i 25 e i 54 anni, generalmente più istruiti rispetto alla media della popolazione, hanno una conoscenza superiore alla media di Internet, che utilizzano con frequenza quasi giornaliera, conoscono, utilizzano e apprezzano l'e-commerce: questo il profilo degli oltre 270.000 visitatori unici mensili di www.gay.it [fonte: Indagine Eurisko, Dart-Doubleclick]. Discostandosi dai dati generali relativi all'utente Internet, il 46% di loro (contro il 10% degli utenti di Internet) ha già effettuato acquisti online, e il 57% (contro il 37% del dato generale) pensa di acquistare o continuare ad acquistare qualcosa: questi dati si spiegano anche con una propensione al consumo al di sopra della media nazionale (tra i prodotti più acquistati: abbigliamento, fitness, viaggi e prodotti culturali). Piuttosto in linea invece con i dati generali, il 79% (contro l'80% dei navigatori Internet), prima di effettuare un acquisto importante, si informa su tutte le alternative possibili, il 66% (contro il 64% del dato totale) confronta sempre il prezzo tra prodotti simili, cercando di scegliere sempre i prodotti più convenienti (63%, in linea con il dato generale) [fonte: Indagine Eurisko, Dart-Doubleclick]. "Kelkoo risponde quindi perfettamente alle necessità dei navigatori di Gay.it" dichiara Massimo Martini, Amministratore Delegato di kelkoo in Italia "poiché offre loro la possibilità di cercare un prodotto, mettere a confronto le offerte dei negozi on line che lo vendono, individuare le più congeniali ed effettuare un acquisto ragionato e consapevole. L'innovativo motore di ricerca di kelkoo consente infatti l'accesso immediato a una vasta gamma di prodotti venduti in una moltitudine di negozi on line, trovando subito ciò che si sta cercando." L'utente può inoltre chiedere e ottenere maggiori informazioni sia sull'offerta sia sul negozio on line che vende quel prodotto cliccando sull'apposito tasto e visualizzando la scheda di dettaglio di kelkoo. Per tutti i dettagli aggiuntivi e per effettuare l'acquisto, kelkoo accompagnerà direttamente l'utente all'interno del sito del negozio on line in questione grazie a precisi link ipertestuali. "L'accordo con kelkoo rappresenta un ulteriore allargamento dell'offerta commerciale su Gay.It ", dichiara Alessio De Giorgi, Presidente di Gay.It S.p.A. "I nostri visitatori potranno utilizzare un motore di ricerca per individuare il miglior acquisto tra i prodotti che più li interessano, a partire da tutto il mondo dell'hi-tech e dell'informatica. Già oggi il nostro spazio shopping raggiunge il 15% dei visitatori del nostro sito e questo è un dato di per sé già unico nel panorama internet italiano. Con questo accordo, contiamo di raddoppiare questo dato".

SAP FORUM: SEEBEYOND E L'INTEGRAZIONE DEI PROCESSI E-BUSINESS
Milano, 27 febbario 2001 - SeeBeyond, azienda leader nella eBusiness Integration, sarà presente con un proprio stand al Sap Forum, che si terrà il 14 e il 15 marzo presso la Fiera di Milano. Nell'ambito di questa manifestazione, Mourad Chaouch, il Business Developement Manager di SeeBeyond Italia, terrà un intervento in cui affronterà due problemi comuni a tutte le aziende: utilizzare Internet per creare relazioni flessibili e dinamiche con i propri business partner e disporre di un'unica visione del e per il cliente. Si tratta di una tematica centrale nella strategia di Seebeyond che, in oltre dieci anni di esperienze maturate come STC, ha integrato con successo i sistemi di più di 1.400 aziende di tutto il mondo, abbattendo le barriere dell'integrazione e dell'ottimizzazione dei processi di business sia all'interno, sia all'esterno della struttura aziendale. La suite e*Xchange eBusiness Integration* di SeeBeyond offre, infatti, una struttura completa che consente alle aziende di modellare, gestire e monitorare in tempo reale la connettività B2B e l'integrazione A2A, garantendo miglioramenti significativi nei risultati economici. Il 15 marzo 2001 - ore 17.00 - sala J Mourad Chaouch - Business Development Manager-Italy "Integrazione dei processi eBusiness - Gestire il supply Web e un'unica visione del cliente"

ARTHUR ANDERSEN AL SAP E-BUSINESS FORUM AIUTA LE AZIENDE A PEDALARE NEL VERSO GIUSTO
Milano, 27 febbraio 2001 - Ma che ci fa quella strana bicicletta nello stand di Arthur Andersen? E' l'emblema di ciò che serve oggi alle imprese italiane: innovazione ed efficacia. Così come la bicicletta sfrutta il rivoluzionario design per permettere al corridore di sviluppare maggiore potenza sui pedali, così la tecnologia Sap nell'epoca della new economy deve creare concrete opportunità di business per le imprese. Arthur Andersen nell'ambito del forum milanese presenterà un'ampia gamma di servizi per le organizzazioni che hanno deciso di trasformare l'innovazione della tecnologia Mysap in reale vantaggio competitivo. P.S. La rivoluzionaria bicicletta esposta sarà messa in palio tra tutti i visitatori che saranno graditi ospiti presso lo stand di Arthur Andersen. Nel corso dell'annuale appuntamento organizzato da Sap Italia il 14 e 15 marzo presso la Fiera di Milano, Arthur Andersen (Padiglione 14, Stand 46) presenterà ai visitatori una vasta gamma di servizi innovativi a supporto dell'implementazione di progetti Sap, capaci di creare un concreto valore di business per le aziende. "L'evento milanese rappresenta un'eccellente opportunità per incontrare clienti e prospect e dimostrare come Arthur Andersen sia oggi capace di assisterli con una pluralità di servizi e di soluzioni di business basate sulle applicazioni gestionali Mysap, sia nell'ambito di un ridisegno dei processi interni all'azienda, sia nell'ottica dei nuovi modelli di business che prevedono la sempre maggiore integrazione tra organizzazione, clienti, fornitori e tutta la comunità di business" ha commentato Fabio Feruglio, Partner Arthur Andersen. A ulteriore conferma della concretezza metodologica con la quale Arthur Andersen affronta i progetti Mysap, verranno presentate le testimonianze di aziende clienti (Api, Faber e eServices) che evidenzieranno i reali vantaggi conseguiti grazie all'implementazione della piattaforma gestionale. I servizi offerti da Arthur Andersen sono rivolti ad un ampio numero di imprese. "Se da un lato troviamo le piccole e medie imprese più dinamiche e innovative che devono ancora affrontare il primo impatto con i sistemi Erp, dall'altro vi sono numerose grandi aziende che, vittime di insuccessi e delusioni causate da una errata impostazione del progetto o da una affrettata scelta della società di consulenza, si trovano oggi a dover correre ai ripari. Ma non è tutto. Stiamo assistendo anche ad una 'second wave' che riguarda le grandi organizzazioni che, avendo già affrontato con successo progetti Sap, sono ora mature per le nuove sfide e opportunità che offre l'Ict.

MYSAP CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT ENTRA NELLA CLASSIFICA DEI PRIMI 15 PACCHETTI CRM STILATA DA ISM INC
Milano, 27 febbraio 2001 - Sap Ag (Nyse:Sap) ha annunciato che Ism Inc., un'importante società di consulenza e analisi specializzata nel settore Crm (Customer Relationship Management), ha incluso Mysap Crm all'interno della propria classifica Top 15 che riunisce i migliori pacchetti software Crm del 2001. Sottoposto a rigorosi test presso i laboratori Ism di Bethesda, Mysap Crm ha ottenuto un punteggio elevato nel corso di tutto il processo di selezione, emergendo tra altre 12 soluzioni Crm prese in considerazione. Ciascun pacchetto è stato valutato sulla base di 145 parametri di giudizio: 91 funzioni gestionali, 36 caratteristiche tecniche e 18 aspetti legati alla facilità d'uso e al supporto all'utente. Ism ha premiato Mysap Crm per le sue "solide funzionalità dedicate al contact e all'account management". Mysap Crm ha inoltre ottenuto un punteggio elevato nelle seguenti categorie: gestione vendite, strumenti di time management, centro interazione clienti, servizio clienti, automazione forza esterna, telemarketing/televendite, marketing, gestione contatti, knowledge management, business intelligence, e-business e supporto all'utente. Barton Goldenberg, President di Ism e co-fondatore e co-Chairman della Crm Conference and Exposition organizzata dal Digital Consulting Institute, ha annunciato i risultati dell'indagine in occasione dell'incontro annuale del Dci tenutosi a Chicago a metà febbraio. " Mysap Crm ha fatto il suo ingresso nella Top 15 delle soluzioni Crm dopo una lunga fase di collaudo e un'accurata valutazione", ha dichiarato Goldenberg. "Con il suo accesso completo all'informazione, la sua elevata scalabilità e le sue funzionalità Erm (E-business Relationship Management), Mysap Crm ha dimostrato di possedere le capacità strategiche richieste dalle aziende che ricercano una soluzione Crm di alto livello". Mysap Crm fornisce alle aziende e agli utenti una visione agevole e tempestiva delle informazioni, delle applicazioni e dei servizi rilevanti, mentre potenti tool analitici aiutano a identificare i segmenti di mercato interessati a determinati prodotti e servizi, assistono il coordinamento delle attività marketing e commerciali e permettono di trasformare l'informazione sul cliente in vendite effettive. "Entrare a far parte della Top 15 di Ism è un ottimo risultato per Mysap Crm ", ha commentato Carol Burch, Senior Vice President, Global Crm Business Development di Sap Ag. "Con la sua crescente diffusione sul mercato, Mysap CRM fornisce alle aziende ciò di cui esse hanno bisogno: una soluzione customer-centric che permette di pianificare, stabilire e mantenere proficui rapporti con la clientela".La Top 15 è stata pubblicata da Ism nella nona edizione della sua "The Guide to Crm Automation" http://www.ismguide.com/ 

CEBIT 2001: "GET THE SPIRIT OF TOMORROW" IL PIÙ IMPORTANTE PUNTO D'INCONTRO DEL SETTORE DAL QUALE DIPENDE IL NOSTRO FUTURO
Hannover 27 febbraio 2001 - "Get the spirit of tomorrow" - questo è lo slogan del Cebit 2001. Di quali tecnologie avremo bisogno domani? Come sarà il software del futuro? Quanto sarà mobile Internet effettivamente? Come si usano i nuovi servizi? Chi cerca le risposte a queste domande e desidera avere un'anticipazione sul futuro delle tecnologie dell'Ict, deve segnarsi in agenda le date che vanno dal 22 al 28 marzo 2001. In quel periodo, infatti, il quartiere fieristico di Hannover sarà ancora una volta mercato globale dell'intera offerta di tecnologia dell'informazione e delle telecomunicazioni, di software e di tecnologie per l'ufficio. Con 8.015 espositori di 60 diversi Paesi e una superficie espositiva netta di 422.000 metri quadrati, il Cebit è il più grande salone del mondo. La sua unicità trova riscontro anche nell'elevato numero dei visitatori: durante l'edizione della scorsa primavera si sono registrati più di 780.000 ingressi, dei quali oltre 130.000 dall'estero. Top decision maker di tutti i continenti visitano in effetti il Cebit per informarsi sull'offerta mondiale del settore e per essere sicuri di poter decidere i giusti investimenti. Nei 15 anni della sua esistenza il Cebit è diventato il più importante punto d'incontro del settore dal quale dipende di fatto il nostro futuro. L'importanza della manifestazione è sottolineata anche dalla presenza di relatori di altissimo livello alla cerimonia di inaugurazione che si svolgerà la sera prima dell'apertura. Quest'anno speaker d'onore sarà Carleton (Carly) S. Fiorina, presidente e Ceo della Hewlett Packard di Palo Alto, Usa. E il salone verrà inaugurato dal cancelliere federale Gerhard Schroeder. L'offerta del Cebit 2001 verrà ripartita su 26 padiglioni e su quattro "pavillon". Gli undici settori espositivi sono "Information Technology", "Network Computing", "Sviluppo, progettazione, produzione, pianificazione", "Raccolta automatica dei dati", "Software, soluzioni per Internet, servizi", "Telecomunicazioni", "Office Automation", "Tecnologia per la banca", "Tecnologia delle carte/sicurezza per l'It/tecnologia della sicurezza", "Ricerca e transfer tecnologico" e "Centro del commercio". Numerose collettive tematiche integreranno inoltre il fronte espositivo. Tra di esse il "Centro del software per la media impresa" nel padiglione 4, "Internet-Park" nel padiglione 6, il "Cebit Job Market" (padiglione 5 e 6 Primo Piano), il "Network Information Center - Nic" nel padiglione 11, "Enac Europe - Centro dell'utenza municipale, statale e economica" nei "pavillon" sul lato nord del padiglione 11, il "Powerline-Center" nel padiglione 17, "Sistemi bancari e finanziari" al Piano Terra del padiglione 18, "Equity-World" nel padiglione 18/Primo Piano, "Cefis - Centro per la sicurezza dell'informazione" nel padiglione 23, e "Satellite Business" nel padiglione 26. L'affiliata dell'Ente Fiera di Hannover, la Hannover Fairs Usa (Hfu) di Princeton, Nj, proporrà quattro cosiddetti programmi di scambio. Nella cornice di alcune partecipazioni di gruppo verranno proposti, con orientamento prettamente applicativo, temi aggiornati quali "Bluetooth" (nel padiglione 1), "Linux" (padiglioni 3 e 6), "Dsl (Digital Subscriber Line)" e "Fibre Channel" (padiglione 6). Programmi di questo tipo favoriscono un vivace scambio delle idee e consentono ai visitatori di procurarsi una panoramica completa su singoli temi. Il ricco programma espositivo del Cebit 2001 sarà completato da un altrettanto ricco calendario di appuntamenti collaterali dedicati a temi attuali di marcato interesse per il settore. Presso il Convention Center Cc(l'ex Centro Congressi Fiera o "Tcm - Tagungs-Centrum Messe") sono infatti in cartellone più di 800 convegni aziendali, oltre a numerosi congressi, fori e conferenze. Durante lo scorso Cebit si sono registrati complessivamente nel corso di queste iniziative oltre 51.000 partecipanti: un risultato record. Il pronunciato interesse dei visitatori e l'elevato numero delle iniziative organizzate fanno del programma collaterale del Cebit di Hannover il più grande congresso mondiale del settore dell'Ict. Espositori e visitatori del Cebit 2001 potranno approfittare delle migliorate infrastrutture e dei buoni collegamenti del quartiere fieristico. Oltre che in auto privata, è oggi possibile arrivare in fiera alla stazione "Hannover Messe/Laatzen" con la linea ferroviaria Francoforte sul Meno/Hannover/Amburgo. Vi si potrà giungere inoltre anche con due linee metropolitane che arrivano a Nord e a Est. E, soprattutto, agli espositori il Cebit propone novità che rendono ancora più interessante e proficua la partecipazione al salone: con il cosiddetto Online-Bestell-System (Obs), ad esempio, essi possono ora ordinare comodamente via Internet, collegandosi all'indirizzo www.service.messe.de, tutti i servizi di cui hanno bisogno. È una possibilità, questa, che consente di risparmiare molto tempo e molta carta, e che aiuta a predisporre in modo ottimale la propria partecipazione alla fiera. Il nuovo Aussteller-Service-Center (Asc) offre inoltre agli espositori un vero e proprio servizio "concentrato" di assistenza, sia prima della manifestazione che durante il suo svolgimento. Presso la sua sede, nell'edificio amministrativo dell'Ente Fiera (Ingresso Nord) nessun problema rimarrà insoluto. Sia che abbia ad esempio problemi di sorveglianza o di parcheggio, o problemi di affitto di spazi o di natura tecnica, o di telecomunicazioni, qui ogni espositore troverà subito l'aiuto di cui ha bisogno senza dover sottostare a snervanti iter burocratici.

ICS AL CEBIT 2001: LA SOCIETÀ DI SCARMAGNO PUNTA SU INNOVAZIONE, CONVERGENZA E ALTA TECNOLOGIA
Scarmagno, 27 febbraio 2001 - Dopo il grande successo ottenuto durante la scorsa edizione di Smau, Ics S.p.A., licenziataria del marchio Olivetti per i Personal Computer, sarà presente alla prossima edizione del Cebit; la manifestazione costituirà un'ottima opportuità per presentare in anteprima nuovi prodotti della società che, a poco più di un anno dalla sua costituzione, ha già raccolto importanti riconoscimenti dal mercato. Ics, fedele alla vocazione di azienda d'avanguardia nel settore della Ricerca & Sviluppo, da tempo progetta e implementa nuovi prodotti di convergenza tra tecnologie dell'informatca e tecnologie delle telecomunicazioni: è il caso di IsyWeb, l'Internet Appliance, espressione di un nuovo filone di devices, che Ics presenterà in anteprima ad Hannover e che andrà ad affiancare ModiFon, già commercializzato con il marchio Icsnet. Un'altra importante novità riguarda l'offerta dei monitor Lcd di Ics. Il nuovo Lcd 15" a matrice attiva sarà il primo interamente prodotto all'interno degli stabilimenti di Scarmagno; il design all'avanguardia e le elevate caratteristiche ergonomiche ne fanno un prodotto estremamente interessante e innovativo, posizionato tra i migliori sul mercato. Per quanto riguarda invece i monitor Crt, la gamma d'offerta di Ics si arricchisce di due modelli di grandi dimensioni: un 19" ed un 22", ideali per utilizzo nell'ambiente della grafica e della progettazione, con risoluzioni eccellenti e caratteristiche ergonomiche avanzate. A fianco dei già conosciuti notebook Olivetti Xtrema 4000 e Xtrema 5000, farà il suo ingresso il modello Xtrema 6000 dotato di una uscita s-video che permette il collegamento alla TV, a casa o in ufficio. Ma la vera novità in questo settore è rappresentata da Olivetti Xtrema X100, il primo di una nuova famiglia di notebook ICS Olivetti che si contraddistingueranno per il design completamente rinnovato, per la leggerezza e la trasportabilità: ideale per chi è spesso in movimento, leggero e sottile come un libro ma potente come un desktop. Nuovo annuncio anche tra i server. La gamma degli Olivetti NetStrada si arricchisce di un nuovo prodotto che fa della versatilità il suo punto di forza: Olivetti NetStrada 2600; il nuovo server monoprocessor sarà disponibile nella classica versione Scsi e in una versione innovativa dotata di interfaccia e dischi IDE con tecnologia Raid, che unisce prestazioni e sicurezza eccellenti a prezzi imbattibili. Nella famiglia dei desktop la novità è rappresentata da Olivetti M 9800, basato sull'ultimo nato in casa Intel: il processore Pentium 4. La gamma di desktop Ics Olivetti, disponibili sia con processori Intel sia Amd, è in grado di rispondere a tutte le esigenze del mercato professionale coniugando potenza, flessibilità, affidabilità, a prezzi altamente competitivi. Completamente rinnovata, Xana, la gamma dei Pc dedicati al mercato consumer: un nuovo design, ancora più ricco di colori e di forme per integrarsi perfettamente nell'ambiente familiare, processori potentissimi (Intel Pentium 4 e Amd Athlon) e nuovissimi controller grafici Geforce3 di Nvidia. Nello stand di Ics sarà presente, con i suoi Pc consumer, Humaneo, uno dei maggiori player europei per la progettazione, produzione e commercializzazione di computer nella grande distribuzione organizzata con i marchi Msnet e Tekneo, con il quale Ics ha recentemente siglato un accordo di collaborazione commerciale e tecnologica. Ics sarà presente al Cebit c/o Hall 1 - stand 7F1

INCONTRI SULL'INNOVAZIONE CENE SUI TEMI DELL'INNOVAZIONE NELLA INFORMATION E COMMUNICATION TECHNOLOGY DEL CICLO "VIVERE E LAVORARE IN RETE..."
Milano, 27 febbraio 2001- Aica, l'Associazione Italiana Informatica che da anni mantiene una forte attenzione all'evoluzione delle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione, sensibile ai cambiamenti portati dalla tecnologia e alle problematiche che ne derivano, ripropone quest'anno il ciclo di seminari "Vivere e lavorare in rete..." e il ciclo di cene "Incontri sui temi dell'innovazione". Gli "incontri sull'innovazione" realizzati sotto forma di cene con cadenza mensile, rappresentano un appuntamento significativo per i professionisti e i manager che operano nel settore delle tecnologie. Le tematiche proposte sono volutamente formulate per chi opera nel settore tecnologico, gli argomenti affrontati ora piu' che mai sono motivo di riflessione poichè rappresentano le fonti di grossi cambiamenti nel contesto aziendale e sono al contempo lo spunto da cui prendono forma il confronto e dibattito tra esperti professionisti. Gli argomenti proposti, punti di partenza per lo sviluppo del dibattito e del confronto, appatengono a diverse tipologie: Evoluzione scenari tecnologici; Knowledge Management; Data mining; Il problema della sicurezza in internet; Free software; Che cos'e e come verrà sviluppato l'umts e La trasformazione dell'impresa dovuta all'introduzione della banda larga. Un iniziale momento di presentazione e approfondimento delle tematiche è a cura di relatori di importanza internazionale, un giornalista invitato, a fianco del relatore, ha il compito di animare il successivo dibattito. Aica crede nella possibilità di comunicare le esperienze che dirigono i cambiamenti profondi che il calcolo e la comunicazione si trovano ad affrontare nel nuovo scenario tecnologico. Cambiamenti, evoluzioni, nuove prospettive ma anche perplessità e difficoltà sono le conseguenze legate all'uso di strumenti e applicazioni sempre piu' efficienti e complesse. Non si tratta soltanto di innovazioni nelle tecnologie di base hardware e softuare, affiancate alla nascita di nuovi strumenti di comunicazione e nuovi dispositivi tecnologici estremamente sofisticati, anche l'impresa vive momenti di grandi cambiamenti nelle strategie e nella gestione aziendale e contemporaneamente la società si confronta quotidianamente con nuove ideologie, ritmi di vita e procedure fino a pochissimo tempo fa impensabili e imprevedibili. Gli "Incontri sull'innovazione" sono parte di un programma più esteso di incontri che comprende sette seminari indirizzati al grande pubblico, in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.Il ciclo Vivere e lavorare in rete si propone di offrire contemporaneamente al grande pubblico e agli esperti del settore numerose occasioni per discutere, riflettere e realizzare nuove prospettive di vita e lavoro poiché il nuovo scenario prevede che l'evoluzione tecnologica rivoluzioni radicalmente la società nella sua globalità.

METTITI COMODO AL RESTO CI PENSA SPESACLICE' IL NUOVO MESSAGGIO SCELTO DA SPESACLIC.IT PER LA NUOVA CAMPAGNA STAMPA E AFFISSIONI
Milano, 26 febbraio 2001- Al momento ha già messo piede a Milano e Torino a breve allungherà il passo anche a Roma. Si tratta di Spesaclic.it, il supermercato virtuale che permette di fare la spesa con un semplice clic, che ha avviato una nuova campagna pubblicitaria volta a sottolineare la comodità di fare la spesa su Internet, risparmiando tempo e fatica. La headline "5 minuti per la spesa. Il resto è tuo" sottolinea infatti il vantaggio di fare la spesa su Spesaclic.it: comodamente da casa o dall'ufficio è possibile scegliere, in pochi minuti, tutti i prodotti di cui si ha bisogno, dagli alimentari confezionati ai surgelati, dai prodotti da frigo all'ortofrutta, dalla carne e al pesce, ecc. ed averli direttamente a casa nei giorni e negli orari più consoni ai propri impegni. Obiettivo di Spesaclic.it è di consentire ai consumatori di avere più tempo da dedicare a se stessi e ai propri hobby, facendo una "spesa intelligente". La campagna, realizzata da Casiraghi & Greco, per un investimento 4 miliardi di lire, prevede l'uscita di pagine pubblicitarie tabellari sui principali quotidiani nazionali e sulle principali testate rivolte al grande pubblico, banner on line, affissioni e una presenza sui mezzi pubblici nelle città in cui il servizio è attivo (Milano e parte dell'hinterland, Monza, Torino e Roma). La nuova campagna, declinata in cinque soggetti differenti, è focalizzata sulla rappresentazione di situazioni di relax, tranquillità e svago, attraverso la visualizzazione di piedi, che rimandano a persone che hanno deciso di concedere più tempo per sé stessi. Il primo soggetto ritrae una donna che si dedica alla cura personale, mettendosi lo smalto sui piedi; il secondo un bagno caldo e rilassante dopo un'intensa giornata lavorativa; il terzo lascia trasparire una donna in carriera che si concede un momento di relax in salotto in attesa di una serata romantica; il quarto ritrae la famiglia che il sabato mattina, non dovendo far la spesa, sta comodamente a letto a coccolarsi; il quinto, infine, un giovane che ha più tempo da dedicare allo sport preferito. La situazione di estrema tranquillità e rilassatezza espressa dalle immagini evidenzia, così come ripreso nel copy, la sicurezza di fare acquisti di qualità su Spesaclic.it e di poter contare su servizi aggiuntivi (modalità di pagamento, garanzia soddisfatti e rimborsati, etc.) che permettono di fare una spesa "intelligente", con "zero code, niente pesi".

75 MILA PERSONE A FIRENZE PER FESTA INTERNET
Firenze, 27 febbraio 2001 - Saranno 75 mila. La Stazione Leopolda di Firenze si prepara ad accogliere il ''popolo della Rete'' per la Festa di Internet, in programma dal 15 al 18 marzo prossimi. Lo scorso anno la sede dell'evento fu visitata da 55 mila persone, ma quest'anno e' previsto un sensibile incremento. Senza contare gli accessi sul sito internet http://www.festainternet.it che dovra' ''sopportare'' un assalto di piu' di due milioni di accessi. Anche quest'anno la Festa sara' caratterizzata da due componenti: una legata allo spettacolo, l'altra ai convegni e alle tavole rotonde dedicate alla Rete. Tra gli incontri in programma da segnalare e' il convegno ''Internet e Terzo settore'', in calendario il 16 marzo. Al centro del dibattito il rapporto tra le nuove tecnologie e il settore no-profit. Saranno presenti tra gli altri Giuseppe Ambrosio, della Scuola di Direzione aziendale dell'Universita' Bocconi di Milano, Riccardo Bagnato del settimanale ''Vita'', ed Elisabetta Zamparutti di ''Nessuno tocchi Caino''. La Rete e i suoi rapporti con l'economia saranno invece al centro del ''Punto Internet'': esperti, imprenditori e amministratori pubblici si incontreranno per fare il ''punto'' sulla Rete e per parlare in particolare della realta' di ''Arno Valley'': la parte di Toscana attraversata dal fiume che, grazie a particolari condizioni, si e' rivelata un eccezionale terreno per la nascita e la crescita delle aziende della Information Technology e della Internet Economy. La Festa accogliera' inoltre per tre giorni X-media 2, convegno internazionale dedicato al design in Rete organizzato dall'Isia di Firenze. Esperti da tutto il mondo daranno vita a una conferenza di altissimo livello che ha l'obiettivo di verificare lo stato dell'arte relativo ai progetti di comunicazione, a partire dalle varie competenze che concorrono alla realizzazione di prodotti multimediali. Festainternet vuol dire pero' anche spettacoli e divertimento: i 5 mila metri quadrati dell'ex Stazione faranno da teatro a immagini, suoni, parole, azioni, esposizioni. Sara' il luogo fisico in cui Internet si spettacolarizza senza banalizzarsi, e diventa, quindi, Web_Tainment, curato dal content provider Fringe.it. Sul palco della Leopolda di alterneranno gruppi internazionali del calibro degli Asian Underground Collective, dei Propellerheads, ma anche gli italianissimi Agata e Funkadelica. Nei giorni dell'evento la Leopolda diventera' anche lo studio di Radio Due Rai: ogni giorno, da Firenze, andranno in onda infatti alcune delle trasmissioni principali del palinsesto. Dall' ''Acquario'' con Roberta Beta, al ''Cammello'' del Trio Medusa, passando da ''Caterpillar'' per arrivare agli ''Strafalcioni'' di Lorenzini e Monti e ad Ambra Angiolini con ''Luci e Ambra''.

SANREMO2001.IT, IL FESTIVAL DI SANREMO SUL SITO CREATO DA VINILE.COM
Roma 27 febbraio 2001 - Dal 22 febbraio all'11 marzo sara' on line all'indirizzo http://www.sanremo2001.it lo Speciale interamente dedicato al Festival della Canzone Italiana e curato dalla redazione di Vinile.com, il portale italiano della musica che ogni giorno offre interviste, recensioni, eventi, news, cd e download. Oltre alle notizie in tempo reale, alle biografie e discografie degli artisti italiani e degli ospiti stranieri, sara' possibile assistere alle video interviste con alcuni dei partecipanti, ascoltare il parere dei piu' noti critici musicali, ammirare le fotografie della Gallery, curiosare tra i gossip e i sondaggi del pubblico, e dare on line la propria preferenza ai brani ascoltati. Una sezione speciale sara' dedicata ai presentatori e ai personaggi piu' singolari - conosciuti e non - presenti a Sanremo. In collaborazione con Beenz.com, la raccolta punti di internet, Vinile.com ha inoltre ideato il concorso ''Vinci con Sanremo 2001'' e dara' la possibilita' agli utenti di indovinare i vincitori della manifestazione canora (Big e nuove proposte). In palio complessivamente 250.000 beenz. I beenz raccolti potranno essere utilizzati per ottenere premi: libri, cd, software e moltissimi altri articoli. In particolare un premio speciale di 50.000 beenz verra' assegnato al concorrente che per primo avra' individuato entrambi i vincitori (big + nuove proposte) della competizione sanremese mentre, nel caso di vincitore unico, questi avra' diritto ai 250.000 beenz in palio. Gli appassionati di musica italiana potranno trovare lo Speciale su Sanremo, in forma piu' approfondita, anche su http://www.vinile.com 

INTERNET: SANREMO È IL VERO GRANDE FRATELLO SANREMO SORVEGLIATO SPECIALE DA INTERNET, CELLULARE E TV: ECCO LA MANIA INTERATTIVA DI UN NAVIGATORE SU DUE
Milano, 27 febbraio 2001. - A poche ore dall'avvio della 51a edizione del Festival, il popolo di Internet si riscopre orfano del Grande Fratello e, adesso, mette "sotto controllo" Sanremo. Cantanti e protagonisti dell'Ariston diventano i bersagli nella nuova "casa di vetro". Connessi ad Internet, col telefonino in mano ed un occhio all Tv: cosi si schiera, in casa, la flotta degli Internauti "per dire la loro" sul grande evento mediatico nazionale. E' quanto emerge dallo studio di Sanremo Online, il primo osservatorio web dedicato al Festival di Sanremo, di Eta Meta, www.etameta.com , condotto monitorando le principali chat, forum e newsgroup italiani generalisti e relativi al mondo dello spettacolo e della musica. E' finita la stagione del "Grande Fratello"? Nient'affatto. Dopo aver "eliminato", via telefono, gli "ospiti della casa", il popolo degli "eliminatori virtuali", da Internet, dirotta su Sanremo ed affila le sue armi. Con uno scopo: tenere Sanremo "sotto controllo". Ma qual è il modo migliore per vivere a 360 gradi, da casa, le serate sanremesi e per spiare gli "ospiti della Casa Ariston"? Per la maggior parte dei surfers italiani, quello di quest'anno sarà un "Sanremo globale" spiato in simultanea. Il 54% dei navigatori, infatti, ha l'intenzione di seguire il Festival, allo stesso tempo, <<connesso ad Internet, inviando sms e con un occhio alla TV>>. Mouse e cellulare battono telecomando. Davanti alla Tv, fissa su Sanremo, parte il pettegolezzo a colpi di click e sms. Oltre un navigatore su tre (35%) non vede, infatti, l'ora di chattare ed inviare sms <<per spettegolare, in tempo reale, sul look dei protagonisti del Festival>>. Il 27% dei surfers "interagirà" con gli amici di chat e di cellulare in una sorta di "caccia alle gaffes in diretta" della Raffa nazionale e degli altri presentatori di Sanremo. Ma quali sono i bersagli preferiti dal popolo dai cyber-pettegoli? Vince Megan Gale, la più osservata del web (42%), soprattutto per il suo uso non perfetto della lingua italiana. A suscitare la curiosità del 31% degli internauti sono poi le possibili gaffes di Enrico Papi, mentre il 15% non vede l'ora di "beccare" Massimo Ceccherini in debito d'ossigeno. Pochi invece scommettono su papere della Carrà (8%), <<abituata alla diretta dei grandi show>>. Ad essere interessato alla gara canora, secondo lo studio di Eta Meta, è infine solo 1 navigatore su 10 (12%) che dichiara di entrare nelle chat e di messaggiare ad amici <<per scambiare opinioni e critiche sull'esibizione degli artisti e sui testi delle canzoni.>> Il popolo della rete, pronto a vivere il Festival come fosse una sorta di Grande Fratello, quindi, avanza anche delle proposte. Il 34% vorrebbe spiare dentro i camerini dei cantanti, attraverso l'uso di videocamere nascoste, il 27% vorrebbe <<poter eliminare i concorrenti>> proprio come nella versione del famoso real show, ed infine il 18% che vorrebbe poter <<inseguire 24 ore su 24 i loro beniamini direttamente dal web>>.

UN SANREMO DA PROTAGONISTI CON GLI XSENSE E CIAOWEB
Milano, 27 febbraio 2001 - Anche Sanremo entra prepotentemente nella New Economy. Realizzando un progetto a metà strada trail Grande Fratello e la Kika di Almodovar, Ciaoweb e Bmg Ricordi hanno deciso di infiltrare una tecno-spia tra i partecipanti del Festival dei Fiori. Alessandro Branca, oltre ad essere bassista, violoncellista e autore degli XSense, partecipanti tra le nuove proposte, è anche uno dei capitani della chat di Ciaoweb. In questa duplice veste, Alessandro ribalterà il convenzionale schema mass-mediatico di Sanremo. La kermesse sarà raccontata in presa diretta dai protagonisti: in esclusiva per i visitatori di www.ciaoweb.it/spettacolo, Alessandro svelerà in tempo reale dal palcoscenico i colori e le emozioni della settimana musicale più attesa d'Italia. Le sue foto e le sue parole a ruota libera alimenteranno un esclusivo diario multimediale. Impressioni, dubbi, indiscrezioni, timori, curiosità, speranze e segreti: per la prima volta in tempo reale il Festival di Sanremo attraverso gli occhi e le parole di uno dei protagonisti. Da lunedì 26 febbraio l'appuntamento è su www.ciaoweb.it/spettacolo  per un Sanremo da vero protagonista.

LAVOROINRETE.IT E LOGO2000: INSIEME PER L'E-LEARNING
Milano, 27 febbraio 2001 - Lavoroinrete.it e Logo 2000 hanno annunciato la firma di un accordo di partnership per il potenziamento dell'offerta formativa in Rete. L'obiettivo comune e' offrire ai propri clienti servizi e strumenti che, agendo direttamente sulle competenze individuali, valorizzino le conoscenze gia' esistenti e favoriscano lo sviluppo di nuove professionalita', per dare piu' slancio e competitivita' all'organizzazione delle risorse umane. Il catalogo dei corsi on-line di Lavoroinrete, grazie a questa partnership, si arricchira' immediatamente con 40 nuovi titoli, e a breve, vedra' l'ingresso di numerosi corsi dedicati alle professioni Web. Web marketer, Web editor, Grafico Web: questi ed altri profili avranno finalmente la possibilita' di formarsi direttamente on-line. Lavoroinrete.it e Logo 2000 distribuiranno inoltre molti titoli a catalogo, tra cui quelli sul Business Plan, sull'e-Commerce, sul Knowledge Management, in co-branding. Da subito saranno disponibili i corsi della Collana Patente Europea, la certificazione comunitaria sulla conoscenza dell'informatica e dell'inglese. Logo 2000 da oltre quindici anni progetta e realizza soluzioni per la gestione e lo sviluppo della conoscenza, ed e' oggi una delle maggiori esperte delle metodologie e delle tecnologie di e-learning in grado di fornire risposte efficaci alle diverse esigenze delle organizzazioni. Webjob SpA, una giovane Internet Company del Gruppo Class Editori, dal 18 dicembre 2000 ha lanciato il primo portale verticale sul mondo del lavoro e Internet in Italia, e' interessata a coprire l'intera catena del valore del lavoro. L'avvio del portale e' un primo passo verso la costituzione di un network europeo, specifico sulle professioni della New Economy, grazie ai suoi contenuti e servizi.

JOBLINE INTERNATIONAL ACQUISTA WIDEYES E CONSOLIDA LA SUA POSIZIONE NEL MERCATO EUROPEO
Stoccolma / Londra 27 febbraio2001 - Jobline ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di oltre il 90% di Wideyes, società di e-cruitment con sedi in Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Italia e Svezia e intende estendere l'offerta alle rimanenti azioni. Entrambi i consigli di amministrazione hanno approvato l'accordo, che verrà formalizzato entro il 1° marzo 2001 e che prevede la possibilità per Jobline di saldare il corrispettivo interamente in azioni o con una combinazione di azioni e liquidi. Il totale del capitale azionario di Wideyes è stato valutato 4,5 milioni di Euro. "In Europa il mercato dell'e-cruitment si sta sviluppando rapidamente e al suo interno il segmento in maggior crescita è quello dei servizi a valore aggiunto come le soluzioni software per la gestione delle risorse umane e l'online professional search, sistemi di ricerca di personale online tagliati su misura in base alle specifiche esigenze aziendali. Gli eccellenti sistemi Asp (Application Service Provider) di Wideyes, i suoi servizi di recruitment e l'esperienza del personale aiuteranno Jobline a rafforzare la leadership in quest'area.", afferma Toon Bouten, Chief Executive Officer di Jobline. "L'unione dei nostri database - aggiunge Bouten - porta a quasi 1 milione di candidati, posizionando Jobline all'avanguardia nel mercato europeo e rafforzando l'offerta dei nostri prodotti." Wideyes, fondata nel 1999, ha due prodotti principali: i servizi di e-cruitment e il "Talent Provider", una soluzione Asp altamente personalizzabile che consente di gestire il recruitment interno ed esterno delle grandi aziende, che si aggiunge all'IntraJob già sviluppato da Jobline. Il network di Wideyes conta siti in 26 Paesi con una media giornaliera di 48.000 visitatori (dicembre 2000), 83 dipendenti, un database di 170.000 candidati. Lars Berg, membro del consiglio di amministrazione di Wideyes, precedentemente CEO di Telia Ab e Managing Director di Mannesmann Telecommunications, entrerà nel CdA di Jobline, per portare "pieno ed entusiastico supporto alla nuova Jobline e alla sua nuova gamma di servizi arricchita dalle soluzioni software di Wideyes." L'acquisizione di Wideyes dovrebbe generare un cash flow positivo nel terzo trimestre 2001. Jobline si attende di raggiungere notevoli sinergie sia dal lato dei costi che da quello dei ricavi durante il 2001. Il programma di integrazione con Wideyes sarà diretto da Eric R. Dahl, (Chairman of the Board, Wideyes) e David Fält (Co founder & Vice President Mergers Acquisitions, Jobline) e supportato da David Björk (Chief Operating Officer, Wideyes), James F. Klein (Vice President Human Resources, Jobline) e da Kai Deininger (Business Development Manager - IntraJob, Jobline). Infolink: http://www.wideyes.com 

"AMORE, PARTIAMO!" I VIAGGI DI NOZZE DI IOSPOSA.IT
Milano, Su www.iosposa.it , il nuovo portale Internet dedicato alle coppie che stanno per sposarsi, nasce "viaggi di nozze", una sezione indispensabile per chi, dopo le fatiche del matrimonio, desidera iniziare la vita a due con un viaggio speciale e indimenticabile. www.iosposa.it propone alle coppie un'accurata selezione di spunti e idee, sia per chi sceglie una lunga luna di miele romantica, sia per chi ha a disposizione solo un week end, ma non vuole rinunciare a un momento speciale solo per due. Con un solo clic sulla sezione Viaggi di nozze, ci si addentra in luoghi esotici, romantici, esclusivi, rilassanti che invitano a "navigare" tra le pagine del sito, per scoprire tutto quello che serve sapere senza spostarsi dal proprio computer, con la facilità e la velocità di Internet. Numerosi sono i suggerimenti per organizzare viaggi romantici (una crociera esclusiva, un'isola deserta), avventurosi (in Namibia, per citare solo una proposta), rilassanti (sulle colline del Chianti) o - davvero intimo! - "solo per due" (negli alberghi con una sola stanza). Per chi desidera un matrimonio davvero fuori dal comune, iosposa segnala come organizzare la cerimonia in luoghi esotici come, ad esempio, nella splendida Bali. La sezione Viaggi di nozze offre una lista esaustiva di tour operator con relativi numeri di telefono e indirizzi Internet e spiega come fare una lista nozze originale direttamente in un'agenzia di viaggio, un'idea nuova e utile per le coppie che desiderano un regalo speciale. Ad accompagnare queste proposte ci sono indicazioni pratiche indispensabili da conoscere prima della partenza: il clima (per scegliere la destinazione migliore a seconda di quando ci si sposa), le informazioni sui visti, sul passaporto, le precauzioni sanitarie e i consigli per scegliere il bagaglio più adeguato e comodo.

ECIRCLE PREMIA LA QUALITÀ E LA FANTASIA DELLA COMUNICAZIONE ONLINE
Milano, 27 febbraio 2001- Dedicato ai navigatori del Web che amano socializzare e scambiarsi informazioni e idee via Internet, il concorso 'Obiettivo Comunità' promosso da eCircle ha premiato la qualità della comunicazione sulla Rete. Il concorso era rivolto alle 10 migliori comunità create dal 1 al 31 dicembre 2000. Dal concorso è emersa, inoltre, un'interessante fotografia della vitalità delle comunità italiane online e della fantasia del popolo della Rete. La selezione delle 10 comunità online, effettuata su 453 new communities visibili, è avvenuta valutando specifiche caratteristiche quali la coesione dei partecipanti alla community, la qualità dei messaggi, il numero degli iscritti e il mail out (ovvero il traffico di messaggi in uscita generato dalla comunità). Tra gli aspetti presi in considerazione per la premiazione, ha avuto molto peso la velocità con cui le comunità sono cresciute nel solo mese di dicembre. Seguirne l'evoluzione è stato interessante e ha confermato l'idea che una comunità virtuale veicola i sentimenti reali delle persone che le popolano. Ma chi sono e di cosa parlano queste nuove comunità online? Le comunità premiate sono rappresentative di una parte delle macro categorie presenti su eCircle quali Salute e Bellezza, Media & Entertaiment, Computer e Telecomunicazioni, Arte e cultura, Sport, Privato. Una prima riflessione sui temi trattati fa pensare a quanto queste iniziative rispecchino la variopinta umanità del nostro tessuto sociale. Tra le comunità vincitrici troviamo, infatti, quella dedicata alla popolare soap opera Beautiful, in cui le vicende dei protagonisti sono pretesto per discutere di moralità e etica. La community "Zio Mimmo" diventa un punto di riferimento per quanti sono alla scoperta del meglio della rete. Per gli sportivi, il gruppo rivolto agli sport estremi: a tutti gli appassionati di surf e snowboarder gli aggiornamenti e le previsioni del tempo. Gli intellettuali si incontrano su eCircle in "Gullivertown", dedicata all'esplorazione di nuovi percorsi creativi di scrittura e all'acquisto di libri scontati. "Hippocrates" informa gli iscritti su dettagli, nuove leggi e aggiornamenti relativi alla Ricerca Farmacologica. E poi musica. Il fanclub di Renato Zero è uno dei più attivi in Italia e la coesione tra i soci di "zeromania" è tale che i fan sono riusciti ad organizzare un raduno nazionale, mantenendo il solo contatto via e-mail. Il forum di "Gamescenter" è il luogo adatto per trovare recensioni di videogiochi, anteprime e soluzioni ai trucchi più arcani. E per non smettere di ridere "fuoriditesta": ogni settimana barzellette, immagini esilaranti, ironiche, maliziose, talvolta sexy, spesso dissacranti. Non poteva mancare la rappresentanza dei viveur: "Notte" è l'isola virtuale con notizie sui locali più trend e stuzzicanti e i suggerimenti per trascorrere splendidi momenti in dolce compagnia! Ai vincitori del concorso, cioè ai gestori delle comunità online, eCircle ha offerto in premio 10 WebCam Go Plus di Creative, le nuovissime videocamere per Internet utilizzabili anche come macchine fotografiche digitali; uno strumento che unisce creatività e fantasia alla passione per le nuove tecnologie per il Web. eCircle ha offerto, inoltre, una grande occasione di visibilità grazie all'inserimento delle 10 comunità premiate su www.listparade.it, la vetrina per i gruppi presenti su eCircle. Questa iniziativa costituisce un'ottima opportunità per i vincitori che, in questo modo, hanno la possibilità di offrire un miglior servizio di informazione e aumentare il numero degli iscritti. Grazie anche a "Obiettivo Comunità" eCircle ha raggiunto la quota di 7 milioni di utenti registrati e 80 milioni di mail inviate tra gli oltre 29.000 gruppi di discussione, confermandosi punto di riferimento per i navigatori web che cercano servizi innovativi, originali e di semplice utilizzo. Con eCircle la comunicazione via Internet diventa un momento divertente e stimolante; un occasione per conoscere nuove persone, scambiare idee ed esperienze, informarsi e disporre di contenuti costantemente aggiornati e autorevoli su qualsiasi argomento. Il tutto a costo zero. Di seguito l'elenco degli indirizzi e-mail delle 10 comunità online premiate: hippocrates-research-subscribe@ecircle.it  zeromania-subscribe@ecircle.it  ziomimmo-subscribe@ecircle.it  notte-subscribe@ecircle.it  beautiful-subscribe@ecircle.it  gullivertown@subscribe@ecircle.it  gamescenter-subscribe@ecircle.it  fuoriditesta@subscribe@ecircle.it  sportextreme-sunscribe@ecircle.it  lussuraia-subscribe@ecircle.it 

UN'IDEA ITALIANA RIVOLUZIONA IL MARKETING SU INTERNET COMTRADA E ADLINE ANNUNCIANO IL SISTEMA DI PERMISSION MARKETING CLICK-IN: LA SUBLIMAZIONE DEL DIRECT MARKETING
Milano, 27 febbraio 2001 - Adline, ex Sma Punto net, una delle principali concessionarie di pubblicità su Internet, ha presentato nell'arnbito di Internet Expo, il seminario "Il Permission Marketing e il Web". Inoltre nel corso del seminario, Adline ha annunciato l'acquisizione di Comtrada, il primo sito al mondo che propone il sistema di Permission Marketing Click-in. Ideato per sfruttare al massimo le potenzialità del medium Intemet, il Click-in è un programma marketing completo che spinge i consumatori ad informarsi su prodotti e servizi, ad interagire con le aziende che li vendono e ad andare nei negozi, fisici o virtuali. In questo modo, il Click-in trasforma gli sconosciuti in amici e gli amici in clienti. "Per poter incrementare le vendite occorre comunicare sia a quei consumatori prossimi all'acquisto, che a quelli che ancora non lo sono ma possiedono desideri latenti. Comtrada risponde ad entrambe le situazioni. Nel primo caso, Comtrada raccoglie e rende più fruibili le informazioni ricercate dai consumatori: Dépliant, cataloghi, promozioni, nonchè notizie e tendenze di settore" - afferma Guccio Tolomei, direttore generale di Adline - "Nel secondo caso, attraverso la motivazione ludica di una lotteria gratis che assegna ogni mese 90 milioni, Comtrada stimola i consumatori ad esplorare le vetrine: e così facendo fa emergere i desideri latenti". "Le informazioni richieste dai navigatori sono comunicate attraverso il sistema di marketing Clickin. Il Click-in è la sublimazione del Direct Marketing perché comunica solo a quei consumatori che lo richiedono, dando alle aziende il loro permesso a farlo. In quel preciso istante, quando essi sono predisposti all'interazione con le aziende stesse" afferma Franco Franca, presidente di Comtrada, con un'esperienza alle spalle di 14 anni nella Silicon Valley - "Maggior precisione di targeting significa minor spreco di risorse e denaro. E grazie all'utilizzo di Internet si risparmiano anche i costi di stampa, postali e di gestione dei programmi marketing. Infatti, il Click-in non fa solo comunicazione ma interagisce con i consumatori con un programma marketing completo". Il Click-in non solo incrementa le vendite, ma riduce anche i costi commerciali virtualizzando ed automatizzando molte operazioni marketing, e rende marketing di una azienda più efficiente e veloce. Infatti, grazie ad Idm manager, un software sviluppato da Comtrada per i propri clienti, è molto facile e veloce creare ed aggiornare le vetrine. Con il Click-in il time-to-market di una campagna marketing viene ridotto al minimo. "Tutti gli studi di mercato evidenziano che uno dei principali motivi per cui i navigatori utilizzano Internet sia quello di ricercare informazioni su prodotti e servizi in fase di pre-acquisto. Gli esistenti strumenti di ricerca non li soddisfano appieno, poiché generano troppa informazione, spesso non aggiornata e non pertinente all'acquisto "- afferma Franca - "comtrada esaudisce tale esigenza dei navigatori soddisfacendo anche quella delle aziende che vogliono comunicare i vantaggi dei loro beni e servizi al navigatori - ovvero ai consumatori più disponibili e propensi al consumo ed all' innovazione nonché quel li più sfuggenti ai media tradizionali". Il debutto on-line di Comtrada é atteso per il primo giorno di marzo. Per maggiori informazioni: Tel 051-4217911 email info@comtrada.it 

ACCORDO ACNIELSEN E.RATINGS.COM E WEBMAP PER OFFRIRE UN SERVIZIO TOP AI CLIENTI ONLINE
Milano, 27 febbraio 2001 - Nielsen//NetRatings, il primo servizio globale che analizza l'audience, la pubblicità e l'attività dei navigatori sulla rete Internet, ha recentemente siglato un accordo con WebMap, società italiana di media advertising planning in rapida crescita, specializzata nella progettazione, nello sviluppo, nella gestione e nel reporting delle attività di web communication. Grazie all'accordo con Acnielsen e.Ratings.com, WebMap è in grado di offrire ai propri clienti un importante servizio: una valutazione delle ricerche sull'audience e sugli utenti Internet completa e dettagliata, integrando nella propria offerta il metodo di valutazione e misurazione dell'audience offerto da Nielsen//NetRatings. "Con questo accordo", spiega Franco Moggi, amministratore delegato WebMap, "la nostra società ha acquisito un alto valore aggiunto per offrire strumenti avanzati in grado di ottimizzare gli investimenti online e, al contempo, conseguire gli obiettivi di comunicazione indicati dai nostri clienti". "Oggi, sempre più, le aziende online hanno bisogno di verificare e di valutare i risultati in breve tempo" commenta Salvatore Ippolito, Director of South Europe di Acnielsen e.Ratings.com "e il nostro Servizio offerto congiuntamente con le analisi interpretative di WebMap rappresenta un ottimo strumento di business intelligence". Pianificazione mirate di campagne online, progetti di web communication e di design di siti, business intelligence, sono le attività che portano le aziende che "entrano" in Rete ad avere successo nel loro business sul Web.

RTR PROMUOVE LA SPONSORIZZAZIONE DI KATAWEB AL CORSO DI CORSA DI JULIA JONES
Bologna, 27 febbraio 2001 - Rtr, società leader nel marketing sportivo, che propone alle aziende idee e soluzioni per utilizzare soggetti ed eventi sportivi come strumenti di marketing, è promotore dell'accordo tra Kataweb e il Corso di Corsa di Julia Jones. L'azienda è dunque Kataweb, il portale del gruppo l'Espresso, tra i più visitati in Italia per la navigazione in Rete con oltre 4 milioni di utenti unici al mese. La sezione kwSalute genera 35.000 pagine viste al giorno, di cui 15.000 quotidianamente nell'area Benessere, che presenta un'offerta di contenuti particolarmente seguiti dalle donne. L'evento è il Corso di Corsa, il training atletico a livello non agonistico riservato alle donne che vogliono avvicinarsi, con l'aiuto di istruttrici qualificate, alla pratica del fitness senza limiti di età. L'idea di Rtr è stata quella di sviluppare, tramite lo sport, una partnership che dia beneficio a entrambe le parti. "Il target femminile è particolarmente difficile da raggiungere. Il Corso di Corsa rappresenta un esempio più unico che raro di evento sportivo non competitivo rivolto a un pubblico di donne adulte", ha dichiarato Riccardo Tafà, Amministratore di Rtr. "Il Corso di Corsa potrà beneficiare dell'ampia visibilità offerta da Kataweb, che a sua volta avrà sicuro accesso a un target femminile ancora più esteso". "In questo caso più che mai entrambi gli attori potranno sfruttare la sinergia per raggiungere i loro rispettivi obiettivi di comunicazione", ha aggiunto Tafà. In base all'accordo stipulato, il sito ufficiale del Corso di Corsa sarà accessibile attraverso un link dall'area Benessere di kwSalute. La presenza del Corso di Corsa su Kataweb prevede inoltre lo streaming di brevi filmati di Julia Jones, per chi vuole imparare nuovi esercizi tramite Internet, nonché alcuni consigli in pillole su come praticare la corsa e tenersi in forma. Gli aggiornamenti del sito verranno effettuati in base all'agenda degli incontri dell'edizione del Corso di Corsa di Primavera 2001, che si svolgeranno dal 24 marzo al 18 maggio 2001 nei parchi o nelle aree verdi dei centri commerciali di 20 città italiane, per un totale di 160 incontri organizzati in tutta Italia.

IL SITO DI QUATTRORUOTE SI RINNOVA, FESTEGGIA 12 MILIONI DI PAGINE CONSULTATE E UNA COMUNITÀ DI 30.000 ISCRITTI
Rozzano, 27 febbraio 2001. On line dal 1995, il sito di Quattroruote, www.quattroruote.it, ha raggiunto oggi due significativi traguardi: 12 milioni di pagine consultate al mese, contro i quattro di un anno fa, e una comunità che, in pochi mesi di vita, vanta l¹adesione di 30.000 soci ed è in continua crescita. Si tratta di risultati importanti, a testimonianza della qualità dei servizi e delle informazioni offerti ai visitatori. Al fine di migliorare ulteriormente la fruibilità del sito e ampliare la gamma dei servizi si è deciso di rinnovare www.quattroruote.it. "Oggi, più che mai, si è consolidato un rapporto coinvolgente e continuo con i nostri navigatori commenta Enrico Mangiarotti, direttore della Divisione Internet -, rapporto che ci ha aiutati a realizzare un prodotto modulabile secondo gli interessi individuali e, soprattutto, predisposto a una gestione flessibile delle molte novità previste per il 2001". Come ringraziamento ai navigatori, oggi il portale beneficia di server più potenti e di linee di collegamento più ampie che permettono di garantire un accesso veloce e una navigazione più efficiente anche a fronte di ulteriori crescite del traffico. Se la filosofia del sito rimane quella della qualità dei contenuti, semplicità d'uso e velocità di navigazione, tutto il resto è cambiato, a cominciare dalle cinque sezioni principali. Vediamole nel dettaglio. Per gli iscritti, il Club Motori, nell'ottica dell'interazione e della personalizzazione, presenta i nuovi servizi che consentono di: My home page: personalizzare la propria homepage, potendo scegliere fra cinque opzioni; Rating: esprimere per ogni auto in commercio il proprio indice di gradimento; Sondaggi: comunicare l¹opinione su vari aspetti del mondo dei motori. E inoltre vengono rinnovati i servizi già esistenti: forum: lo spazio per discutere, con gli altri visitatori del sito, dei vari temi proposti; Quattroruote risponde: l¹angolo in cui gli autori dell¹ultima prova su strada rispondono direttamente sul sito ai quesiti dei lettori; newsletter: un¹informativa periodica sulle novità riguardanti le auto nuove, le ruote classiche, i trasporti e il modellismo; vendo la mia auto: il metodo più veloce per vendere la propria auto usufruendo di un¹inserzione gratuita. Mondo Auto: attualità, saloni, prove, sport e tecnica. In quest'area sono racchiuse tutte le informazioni che più hanno a che fare con l¹automobile. Guida all'acquisto: la banca dati di Quattroruote con schede, equipaggiamenti e immagini di tutte le auto presenti sul mercato italiano permette all'utente di scegliere consapevolmente la propria auto nuova o usata. Check Up: dossier, pratiche auto, consigli per una corretta manutenzione e gestione dell'autovettura. Servizi: le iniziative pensate per rendere più facile la vita dell'automobilista - Car planner: il servizio che ricorda le scadenze e calcola la quotazione personalizzata dell'auto; Missing car: un aiuto concreto per ritrovare le auto rubate, nonché una fonte di utili consigli per prevenirne il furto; Infotrafic: una diretta sul traffico minuto per minuto, attraverso le telecamere posizionate nei punti cruciali del traffico e in formato testuale; Routeplanner: lo stradario interattivo che calcola il percorso stradale ottimale e permette la stampa del tracciato; Guida Sicura: presenta i corsi "Guida Sicura Quattroruote", con informazioni sulla pista di Vairano (dove vengono effettuate anche le prove su strada) e simpatici test di guida.

QUATTRORUOTE E L'ARGUS DELL'AUTOMOBILE INSIEME NEI SISTEMI D¹INFORMAZIONE PER L'AUTO
Rozzano, 27 febbraio 2001- Quattroruote e L¹Argus de L¹Automobile hanno deciso di collaborare alfine di sviluppare la loro presenza in Europa e di mettere in comune la loro competenza nella fornitura di sistemi d¹informazione nel settore distributivo degli autoveicoli.

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