QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
21 MARZO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

OMNITEL: LA MARATONA DI ROMA SUL CELLULARE VIABILITÀ E CRONACA IN DIRETTA CON UN SEMPLICE SMS AL 4141

Roma, 21 marzo 2001 - La Maratona della Città di Roma del 25 marzo quest'anno arriverà direttamente sul telefono cellulare. A partire dal 21 marzo i Clienti Omnitel possono iscriversi al servizio che consentirà di avere in tempo reale, le informazioni relative alla gara semplicemente inviando un breve messaggio di testo (Sms - Short Message Service) al numero breve 4141 digitando la parola chiave "Maratona On". Tutti coloro che si iscrivono al servizio riceveranno gratuitamente e in diretta commenti, notizie curiose, posizione dei primi concorrenti nel corso della Maratona, domenica 25 marzo. Già a partire da giovedì 22 e fino a sabato 24 saranno inviate sempre via Sms informazioni sulla viabilità stradale. I testi dei messaggi che i clienti iscritti al 4141 riceveranno, saranno redatti in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Maratona di Roma direttamente dal percorso di gara per garantire la tempestività delle informazioni. Alla semplicità di utilizzo e al valore aggiunto del servizio si aggiunge la convenienza: chi attiva il servizio sul suo telefonino riceverà infatti tutte le informazioni, i commenti, le posizioni dei primi concorrenti gratuitamente. Al servizio 4141 possono iscriversi tutti i clienti Omnitel: ovunque si trovino potranno inviare l'Sms per iscriversi alla lista e ricevere poi i messaggi con le informazioni. La tecnologia Omnitel in esclusiva per la Maratona di Roma conferma la grande forza degli Sms come strumento di comunicazione più libero e veloce: i brevi messaggi di testo non solo hanno dato vita a un nuovo stile di comunicazione, ma trasformano il telefono cellulare in una miniera di informazioni. Omnitel è protagonista di questo fenomeno con 10,5 milioni di Sms al giorno sulla rete. I servizi più utilizzati sono: i servizi Flash al 2002 (oroscopo, news, borsa, sport), il nuovissimo Mplay al 2216 (i primi giochi via SMS con protagonista assoluto Superdino il dinosauro).

CIAO! CHE NE DICI DI PARLARE AL TELEFONO IN AUTO UTILIZZANDO... LE CASSE AUDIO DELLO STEREO? CONSENTENDO AL GUIDATORE DI TELEFONARE IN VIVA-VOCE UTILIZZANDO IL TELEFONO CELLULARE ?
Milano, 20 marzo 2001 -Au-System, una delle maggiori società internazionali di consulenza specializzata nel settore del Mobile Internet, e Clarion, società specializzata nella produzione di sistemi multimediali per auto, hanno integrato le funzionalità Bluetooth - la nota tecnologia radio per il collegamento tra PC portatili, cellulari e Internet - all'interno di un prototipo di AutoPC, il sistema di infotainment per auto sviluppato da Clarion. La connessione Bluetooth trasforma l'unità radio in un dispositivo audio wireless che consente di telefonare in viva-voce utilizzando il cellulare del guidatore. Au-System ha sviluppato l'applicazione, ha fornito il software Bluetooth basato sulla tecnologia Bluetooth Host Stack di Ericsson e si è occupata dell'integrazione con le funzioni software per la telefonia contenute nel sistema Clarion AutoPC. AutoPC si collega alla rete wireless attraverso una connessione Bluetooth fra l'unità radio ed il telefono. Le telefonate possono essere gestite dall'unità ad attivazione vocale Clarion. E' possibile quindi ascoltare la voce dell'interlocutore attraverso il sistema di altoparlanti dell'auto, mentre il guidatore parla al microfono installato in auto e collegato ad AutoPc. "Abbiamo scelto Au-System perché è una delle migliori società di consulenza nel settore del mobile Internet e ha maturato una notevole esperienza nelle varie applicazioni Bluetooth", ha spiegato Jose Luis Macia Fernandez, Product Manager di Clarion France. "L'esempio di Clarion AutoPc dimostra che è possibile integrare funzioni di comunicazione wireless all'interno di numerosi dispositivi elettronici", spiega Per Wasting, Amministratore Delegato di Au-System Italia. "La tecnologia Bluetooth ci offre possibilità illimitate per collegare dispositivi diversi senza l'ausilio di cavi, inventando così modalità di utilizzo completamente nuove". Alla base del concetto di AutoPc c'è l'idea di trasformare l'automobile in un ambiente multimediale che fa ampio uso delle tecnologie più innovative. La nuova versione AutoPc di Clarion dotata delle funzionalità Bluetooth è stata presentata da Au-System in occasione della manifestazione Gsm World Congress svoltasi a Cannes dal 20 al 23 febbraio 2001.

L'ANTIFURTO SATELLITARE NON SOLO SVENTA IL FURTO DI UNA PORSCHE RUBATA A ROMA, MA FA ANCHE ARRESTARE I DUE LADRI
Roma, 21 marzo 2001 - Due incauti ladri d'auto sono stati arrestati nella zona dei Castelli Romani dopo aver rubato una Porsche che, sfortunatamente per loro, era dotata di sistema di protezione satellitare. B.G., imprenditore romano, aveva parcheggiato la Porsche Boxster 2.7 nera come la notte nel garage di casa, in via Pavoni. Un paio di "topi d'auto" sono entrati nella sua abitazione dove, rapidi e silenziosissimi, si sono prima impossessati delle chiavi del garage e della preziosa vettura, e poi si sono allontanati con il prezioso bottino, che avrebbe fruttato loro decine di milioni. Ma così non è stato grazie alle nuove tecnologie. Nascosto a bordo della Porsche era installato infatti il sistema di protezione satellitare Viasat e, in pochi minuti, non appena l'auto è stata mossa senza disattivare il nucleo telematico, l'intera costellazione di 28 satelliti si è attivata per tenere sotto controllo da 20 mila km d'altezza l'automezzo. Un lampeggiare costante sui monitor della Centrale Operativa Viasat (posta a Brescia) ha indicato, minuto per minuto, via per via, la posizione della Porsche. Gli operatori hanno fornito le coordinate alle forze dell'ordine: l'auto, dapprima ferma in via Pallotta, sempre a Roma, a gran velocità ha poi raggiunto via di Vigne di Collemattina, in una strada di campagna appena fuori città. Ed è stato proprio qui che i Carabinieri hanno ritrovato la Porsche con a bordo i due ladri, ancora tranquillamente seduti e ignari, convinti di averla fatta franca. Vistisi scoperti, i due si sono dati alla fuga, ma l'inseguimento si è concluso con il loro arresto, beffati dalle nuove tecnologie satellitari. Immediatamente avvisato, il titolare della Porsche ha potuto così riavere la sua automobile dopo poche ore dal furto.

NEL SITO ZURIGO SI INSEGNA COME "SOPRAVVIVERE" ALLE ASSICURAZIONI
Milano, 21 marzo 2001 - E' un modo sicuramente provocatorio, ma anche utile ed originale per far fare un passo avanti ai rapporti tra i Consumatori e le Assicurazioni. "Come sopravvivere alla tua Compagnia" è un nuovo spazio inserito nel sito internet del gruppo Zurich Italia, all'indirizzo www.zurigo.it  La sezione è gestita da alcuni esperti assicurativi e finanziari e da un noto giornalista specializzato nei temi assicurativi, del risparmio e della previdenza, collaboratore a importanti riviste economico-finanziarie. Attraverso il nuovo servizio offerto dal sito Zurigo si cerca di spiegare, in modo semplice ed accessibile, i diritti ed i doveri che Consumatori e Compagnie si assumono al momento della stipula di un contratto assicurativo. Il servizio spiega inoltre quali sono i rischi coperti dalle varie garanzie assicurative in modo di garantire all'utente navigatore l'acquisizione di una maggior conoscenza che permetta di scegliere in modo consapevole le giuste soluzioni confrontandole con quanto offre il mercato. Si tratta di uno spazio che offre la necessaria consulenza in materia assicurativa e previdenziale ma che sa anche fornire le informazioni essenziali per poter "sopravvivere" alla propria Compagnia di Assicurazioni.La sezione si articola in due parti: una in cui sono spiegate le varie tipologie di polizze (quelle per la casa, per l'auto, le polizze vita, i fondi pensione...) anche grazie l'utilizzo di un glossario dei termini assicurativi; un'altra in cui gli esperti ed il giornalista titolari della rubrica rispondono alle domande poste dai navigatori. Domande e risposte rimarranno poi pubblicate sul sito Zurigo per essere consultate nel tempo da chi lo vorrà.

DOMOTICA: CIAOLAB TECHNOLOGIES PRESENTA HOMESTATION IN ANTEPRIMA PER LA STAMPA ITALIANA, UN OGGETTO CHE CREA UN NUOVO SEGMENTO DI MERCATO
Milano, 21 Marzo 2001 - CiaoLab Technologles S.p.A., azienda nata in Aprile 2000 da uno spin-off di Bull, ha presentato martedì 20 Marzo HomeStation, un innovativo prodotto che va ad occupare un segmento di mercato emergente, quello dei "Residential Gateway". Ad un anno dallo start up, questo progetto aziendale è diventato realtà, ed oggi CiaoLab con i suoi prodotti punta a diventare uno dei protagonisti europei nei mercati della connettività Ip, per la casa, per il Soho e per l'automobile. Grazie all'esperienza e alle conoscenze di oltre 100 ingegneri, è stato possibile realizzare un innovativo e rivoluzionario prodotto che permette di usufruire attraverso il televisore, in modo semplice e immediato, tutti i servizi e i contenuti che giungono dalla rete quali ad esempio e-mail, video-mail, Video On Demand, musica MP3, chat, ... HomeStation integra inoltre funzioni di entertainment come il Dvd, il Personal Video Recorder, browsing, il photo album; può gestire tutti gli elettrodomestici collegati alla rete di casa ed abilita ulteriori importanti funzioni come quelli del controllo remoto della propria abitazione e della sicurezza. Alla conferenza hanno preso parte, in qualità di speakers Massimo Gallotti, Marco Tesini rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Vendite di CiaoLab Technologies e Antonio Romano, Vice Presidente di Idc Southern Europe.

RATIONAL SOFTWARE ANNUNCIA RATIONAL SUITE CONTENTSTUDIO PER LO SVILUPPO DI SITI WEB DI E-BUSINESS
Milano 3 City (Basiglio). - 20 marzo 2001 - Rational Software the e-development company, ha annunciato la disponibilità generale di Rational Suite ContentStudio*, il componente più recente della famiglia di prodotti Rational Suite. Rational Suite ContentStudio combina la soluzione Rational ClearCase, leader del settore, con la tecnologia di Vignette Corporation per rispondere alle esigenze delle aziende impegnate nella gestione di codice e contenuti per le complesse applicazioni di e-business. Rational Suite ContentStudio consente ai team di sviluppatori di e-business di gestire in modo efficace sia il codice che i contenuti in un repository comune. La tecnologia Rational ClearCase, che Idc ha indicato per quattro anni di seguito come soluzione leader per la gestione delle configurazioni software, gestisce tutti gli artifact all'interno di un progetto di e-development, che comprendono codice come Java e Xml e contenuti quali documenti Microsoft Word e file Html e Adobe Acrobat. Rational Suite ContentStudio incorpora il prodotto Vignette Content Management Server, utilizzato in oltre 1.000 aziende di successo per gestire i contenuti su cui si basano le principali applicazioni di e-business orientate ai clienti. Oltre a Rational ClearCase Lt e a Vignette Content Management Server, Rational Suite ContentStudio comprende la piattaforma Rational Team Unifying Platform (Rational RequisitePro, Rational ClearQuest Rational Unified Process*, Rational TestManager e Rational Soda) e Rational SiteLoad, un tool per il testing del carico basato su Web. Inoltre, Rational Suite ContentStudio si integra perfettamente con gli altri prodotti Rational, compreso Rational Rose*, il tool leader del mercato per la modellazione visuale. "I sistemi di e-business di un certo livello sono costituiti da due componenti principali: contenuti e codice", ha spiegato Eric Schurr, Senior Vice President del Marketing per Rational Software. "Se i contenuti e il codice non vengono gestiti all'unisono, i siti Web di e-business non funzionano correttamente. Rational Suite ContentStudio è il primo prodotto che integra in un'unica soluzione completa le principali tecnologie oggi disponibili sul mercato per la gestione del codice e dei contenuti. Insieme all'intera famiglia di prodotti Rational Suite, Rational Suite ContentStudio rappresenta un componente essenziale per lo sviluppo di tutti i siti Web di e-business mission critical". "Con il ruolo sempre più decisivo attribuito al codice e ai contenuti nel settore dello sviluppo di software, i clienti richiedono sempre più spesso una soluzione integrata che soddisfi le loro esigenze per quanto riguarda lo sviluppo di contenuti. La partnership tra Vignette e Rational si è dimostrata estremamente efficace per rispondere a questi requisiti", ha commentato Bill Daniel, Senior Vice President del gruppo Products per Vignette. "Rational rappresenta un complemento ideale per l'applicazione Vignette leader del settore per la gestione dei contenuti, e Rational Suite ContentStudio è destinato a diventare il prodotto preferenziale per questo settore dello sviluppo". Rational Suite ContentStudio fornisce funzioni di template basate su browser e integrate con Rational ClearCase per unificare lo sviluppo e la gestione di codice e contenuti. Inoltre, unifica i workflow per lo sviluppo e l'approvazione di codice e contenuti tramite l'integrazione dei workflow di gestione delle modifiche di Rational ClearQuest per lo sviluppo di codice con i workflow di Vignette Content Management Server per lo sviluppo e l'approvazione dei contenuti. Questa tecnologia consente ai team Web di gestire la progettazione dei siti Web e dei relativi contenuti, aumentando la produttività ed eliminando il lavoro non necessario. Il supporto previsto da Rational Suite ContentStudio per i tool di authoring di altri produttori, ad esempio Microsoft FrontPage, Macromedia DreamWeaver e Allaire HomeSite, offre ai team Web la possibilità di utilizzare i tool desktop che preferiscono. Analogamente, i fornitori di contenuti possono continuare ad utilizzare Microsoft Word, Adobe Acrobat, o i template compilabili basati su Web. Gli sviluppatori possono anche utilizzare gli ambienti Ide (Integrated Development Environments) più diffusi, ad esempio Microsoft Visual Studio, Ibm Visual Age per Java e Borland JBuilder. I componenti dei team possono facilmente gestire le modifiche apportate ai siti Web tramite il controllo sicuro delle versioni, che comprende la gestione di tutti gli artifact di codice, quali Java, Xml, C++ e i modelli Rational Rose*, e degli artifact di contenuti, quali Html, Gif e Jpeg. Rational Suite ContentStudio comprende funzionalità per la pianificazione della distribuzione di queste modifiche, che garantiscono la continua sincronizzazione delle attività del team. "Noi forniamo ai nostri clienti una vasta gamma di servizi di consulenza psicologica on line, per cui il corretto funzionamento dei nostri sistemi rappresenta un fattore di importanza vitale", ha affermato Jeffrey Shapiro, Chief Technology Officer per Psychology Network (Pnonline). "Il nostro sito Web è estremamente complesso ed è integrato con un call center, quindi stavamo cercando una soluzione in grado di unificare la gestione di codice e contenuti per permettere ai singoli componenti dei nostri team Web di concentrarsi sulle rispettive aree di competenza. Rational Suite ContentStudio ci offre tutta la flessibilità necessaria, oltre alla garanzia che le nostre attività di sviluppo Web siano perfettamente integrate". La famiglia di prodotti Rational Suite consente di creare e gestire in modo efficace tutti gli aspetti delle applicazioni di e-business, dall'analisi e la progettazione con Rational Suite AnalystStudio(tm) e Rational Suite DevelopmentStudio* al testing del carico e dell'integrità dei siti Web con Rational Suite TestStudio*. Rational Suite ContentStudio estende questi vantaggi alla gestione dei contenuti, unificando i team di sviluppatori Web attraverso workflow, processi e procedure di gestione degli artifact comuni. "Finora nessuna azienda è riuscita a produrre una suite di prodotti completamente in grado di rispondere all'esigenza degli e-business di mantenere aggiornata e adeguata la vasta gamma di tipi di informazioni disponibili nel settore dello sviluppo Web", ha spiegato Rikki Kirzner, Director per Idc Application Development and Deployment. "Le attuali organizzazioni richiedono una soluzione integrata in grado di gestire tutti i tipi di informazioni correlate ai loro prodotti Web, per aumentare la produttività e risparmiare tempo e denaro". Per ulteriori informazioni su Rational Suite ContentStudio, visitate il sito Web all'indirizzo http://www.rational.com/products/cstudio/index.jsp 

ILTE.NET LA COMUNICAZIONE HA UN NUOVO PORTALE
Milano, 21 marzo 2001 - Il portale copre i mercati della comunicazione attraverso quattro canali: Editoria e stampa, Radio e Tv, Tlc e Internet, Pubblicita' e Marketing. Per ogni canale Ilte.net offre quotidianamente notizie (sezione News), periodicamente approfondimenti (sezione Primo piano) e in ogni momento la possibilita' di verificare chi sono, da chi sono diretti e come vanno i protagonisti di tutti i comparti (sezione Numeri).Ilte.net e' un nuovo sito italiano dedicato ai mercati della comunicazione, da quelli tradizionali della carta e della stampa fino a quelli delle telecomunicazioni e di internet. Ilte.net offre anche servizi di documentazione e approfondimento: IlteCarta sul settore cartario, IlteAffari che offre giornalmente le quotazioni dei titoli media e tlc quotati a Milano e il punto settimanale della situazione con indici e commenti, IlteLavoro, IlteLex, IlteWeb e IlteEdicola. In un'altra sezione, invece, vi sono dati su cartiere, tipografie, agenzie d'informazione, agenzie fotografiche, quotidiani, periodici, editoria telefonica e gruppi editoriali; radio locali e nazionali, tv locali, nazionali e a pagamento; compagnie di telefonia fissa e mobile, provider e portali; agenzie, concessionarie, centri media e big spender.

NASCE EBIXTRADE.IT: IL PORTALE B2B DEL GRUPPO E.BISCOM IL MARKETPLACE, ATTIVO DA OTTOBRE 2000, ORA ARRICCHITO DI SERVIZI E CONTENUTI
Milano, 21 marzo 2001 - B2Biscom, la società del gruppo e.Biscom che realizza e gestisce soluzioni di commercio elettronico business to business, ha annunciato oggi la nascita di eBixtrade.it, il portale disegnato per le esigenze della piccola e media impresa italiana. Il cuore operativo di eBixtrade.it è il marketplace: un vero e proprio mercato elettronico, attivo dal mese di ottobre 2000 e accessibile fino ad oggi dal sito B2Biscom.it. Il marketplace è sviluppato su piattaforma tecnologica Ariba(r) www.ariba.com  e permette alle aziende di acquistare e vendere prodotti in modo semplice, diretto e sicuro. La sicurezza è, infatti, una delle caratteristiche principali di eBixtrade: per accedervi è necessario che l'azienda sottoscriva un documento di condizioni generali, mentre B2Biscom effettua un controllo sulla qualità delle aziende abilitate ad operarvi. Inoltre, per tutti i clienti di eBixtrade saranno a breve disponibili informazioni commerciali e assicurazioni su credito e trasporti. eBixtrade.it ha una struttura di navigazione innovativa, basata sul modello aziendale: 5 aree, ciascuna delle quali rappresenta una diversa funzione. I responsabili delle aree Amministrativa, Vendite, It, Acquisti e Risorse Umane possono raggiungere in modo intuitivo e immediato i servizi e i contenuti loro dedicati. Oltre ai sistemi di pagamento on line, un servizio di logistica e delivery integrato, la realizzazione e gestione del catalogo elettronico e la ricerca e selezione del personale, l'offerta dei servizi on line si amplierà progressivamente: sono previsti a breve i rilasci di soluzioni di e-learning e nuovi software Asp (Application Service Providing). "Il marketplace, per ora dedicato ai beni indiretti quali cancelleria, arredi per ufficio, telefonia, computer e macchine per ufficio, è realizzato in un'ottica di creazione di valore - commenta Giuseppe Caruso, amministratore delegato di B2Biscom - sia per chi vende sia per chi compra. Non abbiamo realizzato solo un punto di incontro tra domanda ed offerta, ma un luogo virtuale in cui l'azienda può davvero risparmiare tempo e denaro nella gestione dei processi legati al ciclo di acquisto e vendita. A breve annunceremo il lancio di marketplace verticali che arricchiranno la nostra offerta e faranno di eBixtrade l'accesso al B2B per le aziende italiane di tutti i settori industriali." Fondata nell'aprile 2000, B2Biscom si pone l'obiettivo di essere un partner integrato per soddisfare tutte le esigenze delle aziende nel commercio elettronico business to business. L'offerta di servizi, in particolare, si basa sulla realizzazione di marketplace, sulla fornitura a terzi della tecnologia e della consulenza necessarie per realizzare la propria soluzione di marketplace e sull'erogazione di software in modalità ASP. B2Biscom, inoltre, attraverso la divisione B2Lab svolge un'attività di investitore operativo-tecnologico in mercati verticali. Oggi impiega 90 persone dall'elevato profilo professionale attive nell'area della tecnologia, consulenza e gestione dei progetti. È controllata per il 99,8% da e.Biscom e partecipata allo 0,2% dal management. www.b2biscom.it Numero verde 800 188.888

SMI (SOCIETÀ METALLURGICA ITALIANA )SCEGLIE INTERNET CENTRE OF EXCELLENCE PER IL NUOVO SITO
Milano, 21 marzo 2001 - Internet Centre of Excellence ha presentato di recente il nuovo sito realizzato per il gruppo Smi Società Metallurgica Italiana S.p.A.: www.smi.it Nel 1998 Smi, società quotata presso la borsa di Milano, ha intrapreso la via del Web, accompagnata da Ice www.icenet.it che ha prestato servizi di consulenza e di implementazione tecnologica, realizzando così il primo sito della Società Metallurgica Italiana, insieme a quello di Gim (Generale Industrie Metallurgiche). L'esperienza di due anni ha permesso a Smi di comunicare attivamente con i propri azionisti ed in generale con gli utenti interessati alle attività del gruppo, di raccogliere i feed-back, e di creare una numerosa comunità attorno a questo sito. Con il nuovo progetto Ice ha creato per Smi una piattaforma internet vera e propria con un lay-out più fresco e utilizzando tutte le possibilità messe a disposizione dalle ultime tecnologie e dai moderni browser: menu dinamici in Dhtml che consentono all'utente una più agevole navigazione, un servizio di streaming per i filmati video della società, animazioni in flash, pagine create dinamicamente e una sezione borsa e titoli in cui il visitatore può controllare l'andamento storico dei titoli Smi. Ma la vera innovazione sta nella creazione di una console di amministrazione con nuove funzionalità che permette allo staff editoriale la gestione ed il controllo dei contenuti in piena autonomia. Smi può in questo modo essere an cora più efficiente nella comunicazione con i suoi utenti e nelle relazioni con gli investitori e dimostrare come sappia bene adattarsi al mondo delle moderne tecnologie. L'obiettivo era infatti sottolineare come Smi, che ha come motto "Wemeancopper", attraverso il rame tocchi tutti i rami dell'alta tecnologia e tenga il passo delle nuove applicazioni, dal settore delle Telecomunicazioni al quello del computer, nel pieno rispetto delle norme che regolano la presenza sul web di una importante società quotata in borsa.

LASTMINUTE.IT SI ARRICCHISCE DI DUE NUOVE SEZIONI... DEDICATE ALLO SPIRITO E AL CORPO!!
Milano, 21 marzo 2001- Adrenalina sotto il livello di guardia? Dalle attività sportive "estreme" da fruire in giornata a veri e propri viaggi alla scoperta della natura, nella nuova sezione Sport & Avventura di lastminute.com è facile trovare l'idea giusta per una nuova emozionante sfida con se stessi! E se la sfida dei ritmi quotidiani è già di per sé sufficiente, per rigenerare anima e corpo ci sono le proposte dell'altra nuova sezione di lastminute.com: Bellezza & Benessere! Abbonamenti in palestra, soggiorni in beauty farm, trattamenti rigeneranti, prodotti per la cura del corpo... qui si entra con un click e si esce già più belli! A meno di tre mesi dall'apertura del sito italiano, lastminute.com compie già un nuovo passo verso la diversificazione della propria offerta. "Il nostro punto di forza è quello di rivolgerci a un target selezionato con una varietà di proposte adatte al suo stile di vita." - commenta Gianni Rotondo, Managing Director per l'Italia di lastminute.com - "Vogliamo premiare la fedeltà dei nostri utenti offrendo loro continue ispirazioni su come valorizzare il proprio tempo libero. Per questo ci impegnamo a proporre non solo viaggi a prezzi scontati ma anche idee per weekend e serate 'fuori programma' o la possibilità di regalare (e regalarsi!) qualche piccolo 'vizio' con pochi click." Il canale Bellezza & Benessere è diviso in 5 aree così strutturate: Beautyfarm", "Fitness", "Trattamenti di Bellezza", "Creme e Prodotti" e "Attrezzi e Accessori", dove scegliere tra originali idee e ispirazioni per il benessere psico-fisico: dai weekend di relax in luoghi esclusivi dotati di ogni comfort ai prodotti per la cura del corpo, dagli abbonamenti alle palestre più attrezzate all'opportunità di essere protagonisti degli avvenimenti più importanti nel mondo del fitness. Qualche esempio? Volare a Miami in occasione del 3° Beach Sport & Fitness Festival o partecipare all'International Convention Aerobica, Step e Hip Hop di Genova; passare un weekend antistress a Monticelli Terme, regalare un rigenerante massaggio a domicilio, abbonarsi ad un corso di spinning. E se il rimedio deve essere più drastico, su lastminute.it è possibile acquistare gli attrezzi per farsi una palestra in casa. La sezione Sport & Avventura permette di scegliere tra emozioni di "Aria", di "Acqua" o di "Terra", tra attività da svolgere in giornata e vacanze all'insegna del movimento. Tra le proposte d'Aria ci sono lezioni introduttive di volo in ultraleggero, lanci in paracadute in tandem da 4.000 metri d'altezza o bungee jumping. Ma c'è anche l'opportunità di andare a Mosca e visitare la copia della stazione Mir, simulare un aggancio di navicella spaziale o provare l'addestramento da cosmonauta. Gli amanti degli sport d'Acqua possono invece optare per una discesa di hydrospeed, una full immersion di rafting e tubing in Valsesia, un'immersione alle Eolie dove è anche possibile acquisire il brevetto da sub. Infine, per l'area Terra, sono previste diverse escursioni in montagna, anche abbinate a corsi di cucina vegetariana e biologica. Per i più temerari, 12 giorni di trekking in Sri Lanka e Sleddog nel misterioso ed affascinante Quebec.

UVA ALL'ASTA ON LINE
Milano, 21 marzo 2001 Sara' la WineryExchange a condurre la prima vendita all'asta dell'uva della costa californiana. Duemila tonnellate di uva messe all'asta online. L'industria del vino californiana si adegua, abbandona la visione bucolica e affronta Internet. La messa all'asta online dell'uva, promettono i produttori di vino, sara' solo la prima di molte altre vendite in rete. La pratica delle aste online servira' ad aiutare venditori e compratori a scoprire il vero prezzo di mercato dell'uva e lo potranno fare standosene comodamente seduti di fronte al loro computer in ufficio.

OKMEDICO.IT È IL SITO DEDICATO AI PROFESSIONISTI DELLA MEDICINA ITALIANA: DATABASE, LINK, SOFTWARE E NUOVI STRUMENTI PER FACILITARE IL LAVORO E LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI
Milano, 21 marzo 2001 - È on line da alcune settimane il sito OKMedico.it, un importante spazio web realizzato dal Gruppo Inferentia, con l'obiettivo di mettere a disposizione della comunità medica italiana tutte le risorse e le potenzialità offerte dalla rete per l'informazione, l'aggiornamento, lo scambio di idee e la crescita professionale. OKMedico.it è un progetto di OKSalute SpA, una nuova società nata dall'incontro tra professionalità del mondo sanitario nazionale e internazionale, dell'industria, dei servizi e della comunicazione attraverso le nuove tecnologie, accomunate dall'obiettivo di offrire servizi innovativi a tutti gli attori del Sistema Sanitario Nazionale. La forte competenza del Gruppo Inferentia, azienda leader nei servizi e-business, ha permesso di sviluppare una serie di servizi innovativi grazie all'utilizzo delle tecnologie più avanzate come la tecnologia Xml, per la creazione, l'inserimento e la pubblicazione di nuove pagine web in maniera automatica e immediata; le più avanzate tecnologie streaming audio/video per assistere in diretta on line a conferenze e dibattiti; i database e la visualizzazione in 3D per una più facile navigazione, per la ricerca e per la classificazione della documentazione scientifica. OKMedico.it, strutturato come un portale, vuole diventare l'ambiente di riferimento di alto livello scientifico per il mondo dei medici italiani. In particolare, OKMedico.it interagisce dinamicamente con i medici mettendo a loro disposizione sette differenti aree tematiche in lingua italiana che corrispondono alle primarie esigenze della loro vita professionale quotidiana: MedicoNews - Le ultime notizie di Reuters Health relative al mondo della professione medica e le news dalla redazione. BiblioMedico - Un database con tutta la più autorevole letteratura scientifica nazionale e internazionale, i calcolatori medici e l'atlante anatomico visualizzabile in 3D: tutto quanto a disposizione degli utenti per libera e immediata consultazione. InfoSanità - La consultazione agevolata dei bollettini medici, le informazioni e i servizi legali e amministrativi utili per lo svolgimento quotidiano della pratica medica. ProntoFarmaco - L'Informatore Farmaceutico disponibile per consultazione anche on line, le schede tecniche dei farmaci, le interazioni farmacologiche, le note Cuf. AggiornaMedico - L'area dedicata alla formazione che prevede la possibilità di partecipare a corsi interattivi per la formazione a distanza. OKStudio - Il software da scaricare, che agevola l'operatività quotidiana dei medici generici. Medici in Contatto - Il Forum dove confrontarsi, dare e chiedere informazioni dialogando on line con i propri colleghi di tutta Italia.

WWW.MEDSTOXX.IT: LA SANITÀ ITALIANA ENTRA NELL'ERA DI INTERNET CON LA COLLABORAZIONE DI ORACLE, SU MEDSTOXX ASTE, CATALOGHI E TUTTE LE OPPORTUNITA' PER FACILITARE GLI ACQUISTI DI BENI MEDICALI
Milano, 21 marzo 2001 - Il portale verticale di e-procurement per il sistema sanitario italiano Medstoxx e Oracle presentano www.medstoxx.it  l'interfaccia italiana di un sistema intenazionale di e-procurement dedicato al mondo della sanità. www.medstoxx.it è una "piazza virtuale" dove domanda e offerta del mercato delle forniture e delle apparecchiature medicali si incontrano non solo per concludere affari ma anche per scambi di informazioni, proposte e accordi. Il portale si rivolge non solo ad ospedali, strutture sanitarie, presidi, laboratori di ricerca, ma anche a cliniche private, centri medico-sportivi, case di cura, organizzazioni sanitarie del terzo settore, centri termali e riabilitativi, ovvero a tutte le strutture che acquistano beni e servizi sanitari. Medstoxx.it, entrato ufficialmente in piena attività in questi giorni, ha riscosso molto interesse con oltre 150 sottoscrizioni di strutture sanitarie, distributori e produttori italiani che hanno aderito al sistema ancora nella fase di test dei mesi scorsi. Oracle Exchange la soluzione tecnologica che fa funzionare medstoxx Medstoxx.it si basa sulla piattaforma tecnologica e applicativa Oracle Exchange Marketplace. Questa soluzione, fornita dal maggior produttore di software per l'e-business, presenta una serie completa prodotti e servizi che consentono di fornire notevoli funzionalità al marketplace e garantire grande sicurezza e scalabilità delle soluzioni. La piattaforma proposta da Oracle utilizza la tecnologia per il supporto di un ambiente operativo che ospita le applicazioni collaborative. Oracle Database e Oracle9iTM Application Server assicurano una piattaforma scalabile e affidabile in grado di gestire i requisiti dell'ambiente indipendentemente dal numero di utenti. Tutti i componenti utilizzano il linguaggio Xml come tecnologia chiave per scambio di dati, integrazione dei processi operativi e integrazione applicativa. Altro elemento fondamentale è Oracle Message Broker, strumento per la messaggistica che garantisce agli utilizzatori la possibilità di integrare gli applicativi in architettura B2B con un approccio "plug&play". "Da tempo Oracle è impegnata in progetti rivolti al settore sanitario e Medstoxx è una testimonianza del successo conseguito in questo ambito", ha affermato Anna Antonioli, Oracle B2B Solutions Team Manager, "Abbiamo messo a disposizione del marketplace i più avanzati strumenti tecnologici Internet-based in grado di offrire un ottimo livello di servizio ed un'elevata affidabilità. I vantaggi offerti da questa soluzione sono molteplici e vanno dalla riduzione dei costi alla facilitazione della gestione delle relazioni fra trading partner, dalla semplificazione dei processi lato utente, alla trasparenza di mercato, riducendo I costi di riferimento di nuovi fornitori con garanzia della sicurezza delle transazioni effettuate, alla possibilita' per i fornitori di accedere a un'ampia base di potenziali clienti e quindi di ridurre i costi di acquisizione di nuovi utenti". Le strutture sanitarie possono grazie a Medstoxx comparare i prodotti di venditori e distributori provenienti da tutto il mondo, controllare la disponibilità delle merci ed effettuare ordini tramite aste o cataloghi, il tutto con procedure semplici e veloci e con un browser standard. Medstoxx è, in Italia, tra i primissimi esempi di marketplace effettivamente operativi. E' un sistema di scambi online rivolto alle forniture medicali che garantisce, oltre all'ampissima scelta di prodotti derivante da un database di cataloghi e prodotti su scala mondiale, anche il miglior rapporto qualità-prezzo grazie al meccanismo dell'asta che, in tempi brevissimi e automaticamente, consente di ottenere la fornitura richiesta alle migliori condizioni. Compratori e venditori sono tutelati e garantiti durante le transazioni, grazie all'attenta valutazione da parte dell'organizzazione circa gli utenti da ammettere al sistema. Medstoxx non è soltanto un grande luogo di incontro per chi compra e chi vende, ma offre anche ulteriori servizi qualificati che permettono ad ogni parte coinvolta di avere un'accurata visione del mercato. I contenuti di Medstoxx.it sono studiati appositamente per la piazza italiana in modo da venire incontro alle reali esigenze delle strutture sanitarie nazionali. "Facendo incontrare compratori e venditori per concludere affari e scambiarsi informazioni, Medstoxx elimina le inefficienze della catena di approvvigionamento del sistema sanitario nazionale" dice Davide Muci Ceo e amministratore di Medstoxx Italia. "siamo inoltre molto soddisfatti per lo slancio che la finanziaria ha dato agli approvvigionamenti per via elettronica, infatti In numerosi articoli della Legge Finanziaria 2001, recentemente approvata dal Parlamento, si indica la necessità di utilizzare sistemi di e-procurement per contenere la spesa pubblica. Arriva in Italia grazie a Medstoxx l'esperienza di un gruppo internazionale Medstoxx.it è l'interfaccia italiana di un progetto internazionale dedicato ad ottimizzare le risorse del mercato sanitario. Medstoxx italia fa capo a Medstoxx.com Pte Ldt (prossima quotanda nella Borsa di Singapore) per il 51% e a Mie New Media srl per il 49%, società entrambe facenti parte del Gruppo multinazionale MIE (marketing information exchange). Nata dall'esperienza maturata in tanti anni di attività nell'ambito della mediazione medicale, Medstoxx è da sempre specializzata nella redazione di cataloghi per l'export, dedicati a mettere in contatto le aziende con importatori e buyers. Medstoxx riverserà sul sito italiano il patrimonio di aziende nazionali ed internazionali che da anni sono inserite nei suoi database e nei suoi cataloghi.

YAHOO! FINANZA ARRICCHISCE I PROPRI CONTENUTI GRAZIE A MUTUIONLINE
Milano, 21 marzo 2001 - Yahoo! Italia e MutuiOnline annunciano l'accordo secondo il quale i contenuti del Centro Prestiti di Yahoo! Finanza verranno forniti dai siti di MutuiOnline e PrestitiOnline. MutuiOnline, il primo broker online di mutui casa in Italia, sarà quindi fornitore di riferimento di contenuti e servizi per Yahoo! Finanza. Grazie a questa collaborazione, gli utenti di Yahoo! possono scegliere il mutuo che più si adatta alle diverse esigenze personali utilizzando le ricerche mirate, per ottenere informazioni sui mutui più vantaggiosi, consultare le guide, il glossario e le domande frequenti. Gli strumenti messi a disposizione permettono di calcolare la rata del mutuo ed il piano di ammortamento scegliendo una delle banche disponibili. In questo modo il servizio offerto da Yahoo! offre un'ampia scelta personalizzata per tutti i suoi utenti, in un unico indirizzo web. Ogni utente può ricevere inoltre un consiglio personalizzato dal consulente online di Yahoo! sul mutuo più adatto alle proprie esigenze e scegliere così un mutuo su misura. Per avere questa consulenza online occorre semplicemente compilare un questionario online: la risposta apparirà sul monitor. "Siamo davvero lieti di poter collaborare con MutuiOnline; grazie alla fornitura di contenuti da parte loro, il prodotto Yahoo! Finanza sarà ora maggiormente vicino alle esigenze di tutti i nostri utenti che usufruiscono del servizio" ha dichiarato Alessandro Pegoraro, Amministratore Delegato di Yahoo! Italia. "Siamo molto contenti dell'accordo, - dice Alessandro Fracassi, Co-Amministratore Delegato di Mutuionline - per MutuiOnline ha il doppio, grande valore di una forte e qualificata visibilità dei propri servizi su Internet e del riconoscimento di competenza e professionalità ottenuto da una primaria realtà editoriale nel mondo Internet quale Yahoo!".

INAZ: IL PARTNER PER IL PASSAGGIO ALL'EURO
Milano,21 marzo 2001 Più di 2000 clienti hanno già aderito alla Soluzione Euro Inaz e il 10% già dal 1° gennaio 2001 sta operando solo in Euro. Febbraio è stato dunque per più di 200 aziende che utilizzano la soluzione per la gestione del personale di Inaz il primo banco di prova per tutti gli adempimenti fiscali e contributivi da effettuare nella nuova valuta. Questo è stato possibile perché Inaz ha risposto con tempestività proponendo già dal 2000 ai propri clienti un Pacchetto Euro che comprende, oltre al nuovo software, supporti editoriali, attività di informazione e formazione dei dipendenti e rinnovo del cedolino paga. Il progetto Euro di Inaz si caratterizza per un approccio globale di carattere progettuale che permette di agire con il dovuto anticipo e in modo completo. In generale il passaggio all¹euro non è una semplice questione matematica, bensì cambiare valuta comporta una revisione dell¹organizzazione amministrativa-commerciale, una modifica del software utilizzato, costi legati al rifacimento della modulistica e alle spese notarili per le modifiche statutarie. In particolare per quanto riguarda la gestione e l¹amministrazione del personale vuol dire rivedere anche tutta la gestione contrattuale (carriere, percorsi e politiche retributive e budget del personale) e prevedere un piano di informazione ed assistenza ai dipendenti (cedolino, comunicazioni interna e, assistenza fiscale e finanziaria) e un piano di formazione specialistica per gli addetti all¹ufficio personale per consentire la gestione del processo decisionale. Sul fronte dell¹applicazione software Inaz ha scelto di riscrivere tutte le procedure paga secondo i nuovi indirizzi comunitari, rispetto ad una soluzione di conversione che avrebbe certamente comportato un appesantimento e rallentamento delle operazioni di liquidazioni dei dati. Quindi ciò che Inaz propone è un prodotto nuovo realizzato contando sull¹esperienza di oltre 50 anni di attività e sulla competenza del proprio Ufficio Studi che si è attivato per chiarire tutti i dubbi legati in particolare alla gestione degli arrotondamenti . Nella definizione delle nuove procedure di calcolo e della corretta esposizione dei dati sul foglio paga INAZ ha prestato particolare attenzione all¹utilizzo corretto dei decimali nelle operazioni di calcolo intermedie relative alle singole competenze e trattenute, ai contributi e alle imposte, nonché alla contabilizzazione delle singole voci di costo inerenti retribuzione, oneri, Tfr, ratei. La scelta di Inaz è stata quella di riportare cinque decimali per il calcolo intermedio, arrotondando l¹ultimo decimale per difetto o per eccesso. Considerata la portata del cambiamento è stato opportunamente rivisto anche tutto l¹impianto tabellare presente nel software. L¹occasione dell'euro è stata colta anche per presentare un cedolino paga ripensato e rinnovato nella forma e nei contenuti. Il nuovo cedolino consente di computare e/o aggregare i dati da evidenziare in modo più flessibile dando visibilità e omogeneità ad informazioni aggiuntive di tipo anagrafico, contrattuale, progressivo o statistico che completano quelle obbligatorie per legge. L¹attività di formazione comprende giornate di studio sia sulla normativa che regola il passaggio all'euro sia sui cambiamenti in busta paga, e l¹informazione è stata garantita dai tre numeri dell¹Informatore INAZ nei quali sono stati sviscerati tutti gli aspetti della problematica. Infine il portale appena presentato offrirà nuove opportunità di aggiornamento.

ISCRIVITI AL VITAMINIC MUSIC CLUB: IL PRIMO SERVIZIO IN EUROPA DI ABBONAMENTO ALLA MUSICA DIGITALE ON-LINE
Milano, 21 marzo 2001 - Si chiama Vitaminic Music Club la nuova proposta Vitaminic che ti permette di scaricare tutta la musica che vuoi dalla Rete. Un abbonamento, semestrale o annuale, per non perdere neanche un byte di musica digitale senza dover pagare per ogni singolo brano o CD. Vitaminic Music Club offre tantissima musica delle migliori case discografiche e degli artisti di tutto il mondo. Soluzioni diverse per tutte le tasche, 6 mesi senza limiti a lire 99.000, praticamente lo stesso costo di 2 CD tradizionali. E se non ti basta puoi sempre abbonarti per un intero anno di musica a 159.000 lire e "scaricare" legalmente tutta la musica che vuoi con accesso illimitato - giorno e notte. Vitaminic Music Club è in continuo aggiornamento e quotidianamente nuovi artisti e nuovi brani saranno a disposizione degli abbonati; il catalogo ad oggi disponibile è già in grado di soddisfare ogni gusto musicale, includendo artisti quali Luis Armstrong e James Brown, Litfiba e Skiantos, DJ Rodriguez e Neffa, Africa Unite e Montefiori Cocktail. "Il servizio realizza il sogno di tutti gli appassionati che acquistano musica in Rete, offrendo la libertà di scaricare ciò che si preferisce, quando si vuole", afferma Andrea Tessera, Vice President e-commerce Europe di Vitaminic. "Vitaminic Music Club, inoltre, risponde alle esigenze del pubblico più giovane che tipicamente non dispone di una carta di credito per effettuare micro pagamenti online". Vitaminic Music Club è la soluzione legale che aiuta la musica: tutti i diritti verranno pagati ad artisti e collecting societies. Vitaminic è da sempre dalla parte degli artisti, infatti tutta la musica presente nel Network è legale e autorizzata. Vitaminic è anche dalla parte degli appassionati che vogliono ascoltare la loro musica preferita senza limiti e senza barriere. Come funziona Vitaminic Music Club - Abbonarsi è semplicissimo: basta accedere al servizio dalla homepage Vitaminic (per l'Italia www.vitaminic.it), scegliere una "login", compilare il modulo di abbonamento e un account verrà attivato in pochi minuti, dopo aver ricevuto la password di accesso attraverso la posta elettronica. Il sistema di rinnovo permette di non perdere neanche un minuto di musica, infatti prima della scadenza verrà data la possibilità di prolungare l'abbonamento. Il pagamento dell'abbonamento si può comodamente effettuare con carta di credito o con la carta Omnipay prepagato di Omnitel. Per maggiori informazioni sul Vitaminic Music Club contattare: vmcsupporto@vitaminic.it 

TDK SU NAPSTER: E' MORTA LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLA MUSICA. E' UN PROCESSO CONTRARIO ALLA GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI
Milano 21 marzo 2001 Shawn Fanning e Sean Parker hanno dimostrato al mondo che il potere di chi consuma musica è maggiore di quello di chi la produce. E' giusto riconoscere un corrispettivo al titolare del copyright di un titolo ma non è giusto far pagare circa 40.000 lire un Cd registrato come succede oggi in Italia ad un utente di musica, perché si abbassa la conoscenza dei generi, si limita il consumo e soprattutto si riesce a selezionarlo e indirizzarlo appiattendo l'offerta. Tdk ha una base in comune con Napster: sostiene la circolazione della musica a costi contenuti ed ha sempre lottato per questo. Questo e' il motivo che ha indotto la sede italiana della multinazionale giapponese a pianificare una campagna di comunicazione sviluppata dall'agenzia J. Walter Thompson Italia, con creativita' di Andrea Stillacci, che celebra la morte della libertà di espressione nella rete. "E' importante chiarire che Tdk rispetta il diritto d'autore. Collaboriamo con Siae e le analoghe Associazioni Internazionali per definire soluzioni che garantiscano equamente gli interessi degli Autori in caso di copia privata. Controlliamo costantemente la nostra clientela, con lo scopo di isolare e non rifornire gli Operatori che potrebbero destinare i nostri prodotti ad un uso illegale. La copia privata, pero', non può essere omologata ad un atto di pirateria. La musica e' sempre stata duplicata e scambiata. Noi utilizzavamo le audiocassette, i nostri figli usano Internet ed i Compact Disk. Napster era un sito senza scopo di lucro. Ha rappresentato una grande occasione per globalizzare la musica ed un segno di libertà. Perché creare le condizioni per "ucciderlo"?. Una riflessione sul suo successo fa, piuttosto, ritenere che occorra riconoscere anche il diritto dei tanti giovanissimi che non possono permettersi di spendere quanto e' oggi richiesto per acquistare un Cd registrato. Ci auguriamo che nel prossimo futuro le aziende operanti in questo settore possano trovare soluzioni adeguate ad utilizzare l'incredibile potere di diffusione della musica attraverso la rete. La musica è una forma d'arte che trasmette le emozioni e gli stati d'animo meglio delle parole. Oltre a rappresentare il linguaggio comune dei giovanissimi. E' nostra responsabilità trovare le strade per mantenere questo valore in un contesto di mezzi e tecnologie completamente mutato" questo il commento di Marco Donadoni Presidente di Tdk Italia Spa.

"CONSULENZA&PROFESSIONE": LA NEWSLETTER SETTIMANALE PER I PROFESSIONISTI
Milano, 21 marzo 2001 - Consulteque.com, il luogo d'incontro fra professionisti e imprese, e Buongiorno.it hanno siglato un accordo per realizzare congiuntamente una nuova newsletter, "Consulenza&Professione", che ogni settimana propone a consulenti e free-lance temi legati al mondo della libera professione. "Consulenza&Professione" fa parte di News2Professionals: l'insieme delle newsletter settimanali con contenuti professionali dedicate ai professionisti, ai manager ed agli imprenditori che Buongiorno.it propone ai propri utenti e che offrono approfondimenti, segnalazioni e informazioni legate ai diversi settori del mondo del lavoro. La nuova newsletter, realizzata da Consulteque.come Buongiorno.it, ha raggiunto in pochi giorni una quota di 4.000 iscritti, un risultato sicuramente notevole che conferma la necessità di informazioni e news per un settore, quello della libera professione, che finora non aveva strumenti appositamente studiati per il proprio aggiornamento. Le notizie di "Consulenza&Professione" sono scelte e commentate dalla redazione giornalistica di Finestre, il magazine online aggiornato in tempo reale a cura di Consulteque.com, dove gli utenti possono trovare la rassegna stampa quotidiana("ore dieci"), le notizie dalla Rete ("ai naviganti"), le nuove tecnologie ("consultech"), norme e scadenze ("organizer"), gli approfondimenti ("focus"), i viaggi ("carta d'imbarco"), sport ("corner") e interviste ("my way"). "Consulteque.com è tra i partner presenti sul mercato quello in grado di offrire contenuti di migliore qualità per consulenti e professionisti - commenta Antonio Pardo, Professionals Community Director di Buongiorno.it, "La loro newsletter quindicinale conta già ben 14.000 iscritti e Buongiorno.it, come società leader in Europa nei servizi digitali personalizzati via Internet e telefonia cellulare (interactive and mobile services), non poteva che scegliere un partner d'eccezione come Consulteque.com per raggiungere questo target." "Siamo molto orgogliosi del fatto che Buongiorno.it ci abbia scelto come partner per realizzare una newsletter destinata ai consulenti - afferma Gianfranco Sampò, CEO di Consulteque.com. "Buongiorno.it conta infatti quasi 8 milioni di utenti in tutta Europa e grazie all'accordo concluso, Consulteque.com potrà farsi conoscere da un numero di professionisti e aziende ancora maggiore di quello attuale." Per ricevere la newsletter "Consulenza&Professione" è sufficiente iscriversi all'indirizzo http://www.buongiorno.it/news2p/subscribe.html 

ANALISI NIELSEN//NETRATINGS: UN FEBBRAIO PIGRO CON MENO UTENTI CONNESSI DA CASA MA LA MUSICA TIENE ALTO IL MORALE

Milano, 21 marzo 2001 - Nielsen//NetRatings, il primo servizio globale che analizza l'audience, la pubblicità e l'attività dei navigatori sulla rete Internet, ha rilevato i trend del mese di febbraio sull'utenza italiana connessa da casa. In seguito alla costante crescita negli ultimi mesi del numero degli utenti connessi alla Rete da casa, febbraio si caratterizza con un calo fisiologico dell'accesso e del tempo speso on line: dai quasi 7.500.000 utenti del mese precedente, febbraio annovera 7.400.000 surfers, con un tempo medio di navigazione e un numero di pagine medie viste per persona inferiore di circa il 10% (526 a febbraio contro 589 di gennaio).(Tabella 1) "Considerando che il mese di febbraio è solo di 28 giorni" dice Daniele Sommavilla, Director of Italy di ACNielsen eRatings.com, "questi dati indicano quindi un assestamento senza crescita e un affaticamento nei percorsi di navigazione, che dovrà essere confermato o smentito dai trend di marzo." Nella classifica dei Domini più visti emergono importanti novità: IOL.it ha superato Virgilio.it e si trova in vetta alla classifica, mentre le due posizioni erano capovolte nel mese di gennaio; lo stesso accade a Microsoft.it e Tiscalinet.it, rispettivamente al terzo e quarto posto, che a gennaio occupavano posizioni invertite. Non sono stati rilevati, invece, significativi cambiamenti in testa alla classifica per Property, dove troviamo Seat-Pagine Gialle, seguito da Infostrada e Yahoo!, che mantengono le loro precedenti posizioni. (Tabella 2 e 3 - Domini e Property) Interessante l'impennata della categoria Entertainment (tabella 4), che con lo sviluppo di numerosi nuovi siti dedicati al tempo libero e allo svago, vede crescere in particolare gli accessi ai programmi televisivi e al mondo della musica online, ultimamente molto movimentato dalle vicende legate a Napster. Quasi 2.600.000 utenti si sono collegati, con una variazione di +7% rispetto al mese precedente che inserisce la categoria tra le poche che mostrano un indice positivo a febbraio. Gli eventi stagionali sono un ottimo driver per muovere gli equilibri della Rete: per San Valentino, ad esempio, il movimento di traffico è stato eccezionale al punto che il portale Buongiorno.it ha registrato 500.000 contatti in più, mentre, Rai.it durante il Festival di Sanremo, sulla base della valutazione mensile, ha generato in soli 3 giorni il 6% del traffico totale. "La diffusione della musica su e attraverso Internet ha dato origine a un macromondo di cui l'Italia è protagonista: il fenomeno Napster (1.051.806 utenti attivi) ha creato attorno a sé una "famiglia" di siti e portali che offrono ai navigatori, dei quali oltre il 70% è composto da giovani uomini tra i 12 e i 24 anni, il percorso completo dall'ascolto allo scambio di musica, alla realizzazione in proprio di un prodotto finito" afferma Salvatore Ippolito, Director of South Europe di ACNielsen eRatings.com. L'universo giovanile ha contribuito alla nascita di una nuova categoria che si avvale di piattaforme che hanno rivoluzionato la fruizione del mondo della musica. In questo nuovo mercato l'utente italiano è stato tanto ricettivo che l'Italia è risultato al quarto posto come pubblico di riferimento di Napster.it, dopo USA, Gemania e Canada. Il fenomeno Napster si muove di pari passo con l'evoluzione di tutta una serie di siti che risolvono i bisogni degli appassionati di musica. Si va dai classici siti istituzionali che ospitano anche le proposte musicali dei nuovi gruppi (Vitaminic.it) ad emittenti radiofoniche e televisive online come Radiodeejay.it e Mtv.it. dai siti dove scaricare mp3 e software d'ascolto (Mp3sonica.iol.it, Real.com), ai siti che offrono un supporto per il confezionamento della copertina del disco (Cdcovers.com). (Tabella 5 e grafico 6). Si sta creando un mondo integrato all'interno del quale gli utenti si muovono con elevati livelli di sovrapposizione di utilizzo. Tutti negativi invece gli indici dei siti finanziari: a febbraio cala l'attenzione degli italiani che si connettono da casa a siti di informazioni relative agli investimenti finanziari e di trading online. Gli utilizzatori di questi siti sembrano frenati dalle agitazioni dei mercati e della Borsa, con conseguente congelamento della navigazione online e disaffezione a questa categoria. Il dato sull'utenza domestica rileva una serie di trend negativi, in particolare un meno 23% nell'area trading online e siti bancari in generale, un meno 37% nell'area dell'informazione finanziaria specializzata.

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4   Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news