QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

a cura di

Anna Borgoni


SABATO
7 APRILE 2001

pagina 1

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

  LUNGO LE COSTE FRASTAGLIATE DELLA BRETAGNA

E' qui che si ferma l'Europa di cui Brest costituisce l'ultima grande metropoli, al riparo della foga oceanica. Scavata nella roccia tenera dai fiumi che, come l'Elorn, vengono a getterasi, la rada di Brest svela un grande fascino a chi sa scoprirne le molteplici sfaccettature. Il suo vasto bacino a Y comunica con l'oceano grazie ad una strettura chiusa dalla punta del Petit Minou e la punta degli Spagnoli. Quest'ultima compone il ramo superiore di una vasta croce, riconoscibile fra tutte, il promontorio di Crozon (croce si dice croaz in bretone). La punta di Pen Hir ad ovest e il capo della Capra a sud segnano le punte estreme del promontorio che immerge la sua silhouette frastagliata in cui fioriscono ginestroni e brughiere nel mare d'Iroise. Le baie si alternano tra punte, scogliere e dune in un suggestivo gioco di forme. Una terra selvaggia, all'estremo limite occidentale dell'Europa: la Bretagna dei grandi spazi, dei siti più straordinari, delle riserve naturali, dei luoghi magici come Cap Fréhel e Cap d'Erquy, due grandi siti naturali bretoni.

Situato sulla Manica, al limite orientale delle Côtes d'Armor, Cap Fréhel è costituito da 400 ettari di lande orlate di spettacolari falesie di grès rosa, sulle quali nidifica un'importante colonia d'uccelli marini come il gabbiano reale, il mugnaiaccio, il gabbiano zafferano, il cormorano del ciuffo, l'uria di Troïl, il pinguino nano...ma anche di numerose specie animali e vegetali perfettamente adattate all'ambiente.

Cap d'Erquy, anch'esso costituito da falesie di grès rosa che si affacciano sul mare per 3.5 km, offre ai visitatori paesaggi suggestivi, tra i più belli del litorale bretone. Lungo tutto l'anno, si alternano appuntamenti con la piccola e grande storia dei due promontori.

Il programma è molto vario: uscite naturalistiche alla scoperta della landa di Fréhel, della vita del ruscello, un percorso sensoriale per osservare piante come la genziana pneumonante o la drosera dalle foglie rotonde, l'ellantemo nummularia o ancora la rosa pimpinella o uccelli come la come la capinera, il capirosso...osservazione del piccolo mondo dei due capi costituito da cavallette, locuste, farfalle, passeri...Uscite notturne, al calar delle tenebre, alla scoperta di pipistrelli, succiacapre, civette, barbagianni, salamandre...

Una quantità di uscite naturalistiche originali da non perdere, senza dimenticare le visite storiche: a chiese, cappelle, castelli, manoir...e la scoperta dell'economia locale (pesca, aste del pesce, ostricoltura,, lavorazione del gres...) Info: Syndicats des Caps - Tel 0033/2 96 41 50 83

www.tourismebretagne.com Maison de la France Italia tel. 166.116.216 (Lit.2.540+ IVA al minuto) www.turismofrancese.it  info@turismofrancese.it

SPUNTI INEDITI PER ORGANIZZARE UNA VACANZA BRETONE

Lohéac, la passione dell'automobile - 100 % emozione - 100 % passione

Con il " manoir dell'automobile" le scuole per piloti e le gare sportive, Lohéac, 30km a sud di Rennes, è diventato da alcuni anni il 1° villaggio dell'automobile di Francia. Una proposta su misura per un week-end, nel cuore di questo luogo speciale. Una mezza giornata di iniziazione alla guida di una 4x4 con istruttori specializzati, alla fine dello stage, su un percorso degno di un'edizione speciale della " Paris Dakar ", vivrete un momento di emozione a fianco di Christian LEFEUVRE, esperto pilota. Dopo queste emozioni, potrete scoprire una delle più belle collezioni dedicate alla storia dell'automobile in Francia e in Europa : oltre 300 veicoli da collezione.

A Lohéac, la qualità dell'accoglienza è all'altezza dell'eccezionalità del luogo. Tariffe : 2030 F a persona - 2 notti in doppia in hotel di carattere, stage di guida, ingresso al "Manoir dell'Automobile".

ATTRAVERSO LA BAIA DI MONT SAINT MICHEL

Tre escursioni possibili con partenza da Vivier-sur-Mer, primo porto francese per l'allevamento di mitili:

- L'osservazione delle foche (esclusivamente in giugno) : chilometri di marcia (15 km) per avvicinarsi e osservare, con l'aiuto di un cannocchiale, questi straordinari mammiferi marini, molto lontani dalla costa. Durata: 6 ore.

-La scoperta della mitilicoltura (tutto l'anno) : escursione di 10 km per scoprire antiche costruzioni, peschiere di legno destinate a intrappolare il pesce, e capire le tecniche di un parco di allevamento di mitili. Durata : 2 / 3 ore.

-Il banco di sabbia des Hermelles (tutto l'anno) : uscita a piedi di 12 km (6 ore) attraverso una barriera di sabbia costruita dalle arenicole per sperimentare l'esperienza della pesca "a piedi" e riempire il proprio cestino di frutti di mare. Quota : 490 F in bed & breakfast, inclusa una delle tre proposte indicate.

TRATTAMENTO - SILHOUETTE AL THALASSA QUIBERON

All'estremità della Penisola di Quiberon, su una costa selvaggia e protetta, il Thalassa Quiberon domina l'oceano, in vista di Belle-Ile. Tutto qui è un invito alla serenità e al lusso, dalla jaccuzi all'aperto dell'istituto, alla natura, davvero straordinaria. In questo scenario d'eccezione, Thalassa Quiberon propone una novità " Il trattamento- silhouette ". L'idea è di mantenere una linea perfetta tutto l'anno! E per aiutarvi, Thalassa Quiberon vi prende per mano, dolcemente: Programma nutrizionale personalizzato, programma di consumo calorie e di rimodellamento muscolare su misura, trattamenti di idroterapia e kinesiterapia. A partire da 11.610 Fr. a persona - programma di 6 giorni (4 trattamenti + body building) - 6 pernottamenti in doppia con pensione completa al Sofitel Diététique.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

-ANSE VIAGGI - Via Pallone, 4B - 37121 VERONA - Tel : 045/8000336 - Fax : 045/8005605

-MIB TRAVEL, Agency Management srl - Via del Chiesino, 6 - 56025 PONTEDERA - Tel : 0587/212110 r.a. - Fax : 0587/54762

-MAXI TRAVELAND - Via Zoe Fontana, 220 - 00131 ROMA - Tel : 06 41 23 82 53 - Fax : 06 41 91 868

-COMPAGNIA DELLA NATURA - Viale 4 Novembre, 10 - 41000 MODENA - Tel : 167-344467 (numero verde) - Tel : 059-212621 - Fax : 059-239250.

MANIFESTAZIONI E APPUNTAMENTI BRETONI DA NON PERDERE

22 - 27 maggio - Settimana Nautica del Golfo del Morbihan

Un grande raduno nautico di vele, velieri tradizionali, barche da diporto, barche a remi... 5 giorni di regate e randonnées nautiche per una grande festa gratuita Contatto stampa : Semaine du Golfe - B.P. 2001 - 56009 Vannes Cédex - Tel : 0033/2.97.54.81.59.

14 luglio - Festa medievale a Josselin, Piccola Città di Carattere (Morbihan)

Nel cuore della Bretagna, Josselin, con il castello e i quartieri antichi, vi invita il 14 luglio a vivere una giornata di festa come nel Medio Evo. In programma; spettacoli di strada, concerti, danze, mercato medievale, saltimbanchi, creature fantastiche, trovatori e trovieri, esibizioni di tiro con l'arco, di cavalleria e sfilata tradizionale. Inf. Tel. 0033/2/97.22.36.43.

8 - 15 luglio - La "Grande Troménie" a Locronan, Piccola Città di Carattere (Finistère).

La "Grande Troménie", uno dei più famosi " pardons " della Bretagna, si svolge ogni 6 anni ed è unica nella regione: la processione si snoda per 12 km e riprende esattamente l'itinerario di un percorso inizatico druidico. Nel corso di una settimana, di notte come di giorno, migliaia di pellegrini percorreranno il cammino sacro. Info:Office de Tourisme de Locronan - Tel:0033/2.98.91.70.14.

Week-end del 4 agosto - Astropolis a Concarneau (Finistère)

Festival dedicato alle musiche elettroniche, nello splendido scenario del castello di Kériolet. Astropolis è l'appuntamento top dell'anno in Bretagna con la musica techno e propone numerose performance : teatro di strada, mangiatori di fuoco, scultori di ghiaccio, body painting. Info Tel : 0033/2.98.80.70.60.

3 -12 agosto - Il Festival Interceltico di Lorient (Morbihan)

Da 30 anni, il più grande appuntamento dedicato al mondo della musica celtica si svolge a Lorient, e tutta la città si trasforma in un immenso villaggio celtico . Vi aspettano una costellazione di artisti, dieci giorni di festeggiamenti e un programma ricco e vario. Info: Tel : 0033/2.97.21.24.29, www.festival-interceltique.com 

3-4-5 Agosto - Festa dei canti dei marinai a Paimpol (Côtes d'Armor)

Per tre giorni, centinaia di strumentisti, cori e cantori a celebrare il mondo del mare. Imbarcazioni tradizionali, a vela e a remi, yachts, i canti dei paesi nordici ma anche musiche di Grecia, Cuba o del Brasile e le tradizionali canzoni di mare bretoni: il" Gwerzioù " dei marinai di Trégor, l' " avant-deux " dei pescatori di St Brieuc, i canti di bordo delle navi di lungo corso di Nantes ... Inf.:Associazione " Fête du chant de marin " - Tel. 0033/ 2 96 55 31 70.

18 - 23 settembre - I porti del mondo al Pays de Saint-Malo (Ille et Vilaine)

Il Festival accoglierà i porti di Cadice, Glasgow, Dublino, Genova: un' occasione per i Pays de Saint-Malo di vivere 6 giorni al ritmo della Spagna, dell'Irlanda, della Scozia e dell'Italia, con concerti, mostre, film, conferenze. Per saperne di più : Saint-Malo Spectacles - Tel : 0033/2.99.81.62.61 - Maison de la France Italia tel. 166.116.216 (Lit.2.540+ IVA al minuto) www.turismofrancese.it  info@turismofrancese.it 

SVETI STEFAN, BUDVA, LE BOCCHE DI CATTARO, LAGO DI SCUTARI, CETINJE: RILANCIO DEL TURISMO NEL MONTENEGRO: SCI DI MATTINA, AL MARE PER L'ORA DI PRANZO E IN CANOA SUL FIUME NEL POMERIGGIO

Il Montenegro fa parte della Repubblica della Federazione Jugoslava che si estende per 13.812 kmq ad ovest della penisola balcanica. E´ sita tra la Bosnia, la Croazia e l´Albania. Il litorale si sviluppa lungo 299 km: 73 km di spiagge di cui 55 km sabbiose. Il clima è mediterraneo lungo la costa con una media estiva di 27.4° C e 2700 ore di sole all' anno; continentale sulle montagne, la cui cima più alta raggiunge i 2.522 m.

Si raggiunge facilmente via mare in 9 ore di viaggio da Bari ed Ancona approdando a Bar (Antivari); in aereo atterrando negli aeroporti internazionali di Podgorica e Tivat; in auto attraverso la Litoranea Adriatica.

Info: www.visit-montenegro.com

Da sempre crocevia delle influenze culturali e politiche tra i Balcani e il Mediterraneo, il Montenegro conserva sul suo territorio le testimonianze di una storia ricca e niente affatto marginale.

Città come Budva, che la leggenda vuole fondata dai Fenici, o Herceg Novi (Castelnuovo) testimoniano con la ricchezza e varietà dei loro stili architettonici tutti i passaggi di una storia spesso turbolenta.

La posizione del Montenegro ha da sempre attirato l'attenzione dei dominatori del Mediterraneo : i Fenici, i Greci, i Romani, i Veneziani, ma anche quella degli Imperi terrestri come quello Austro-Ungarico. Sul territorio sono visibili le testimonianze architettoniche, in una fusione di stili, che dal punto di vista culturale e religioso rivelano alcune contaminazioni indelebili e possibili in funzione del carattere ospitale della gente montenegrina.

I montenegrini sono cattolici, ortodossi e musulmani e la loro convivenza è fondata sul rispetto reciproco. Ne è esempio il monastero di Ostrog, vicino Podgorica, meta di pellegrinaggio sia per i cattolici sia per i musulmani.

Nella scorsa decade, il Montenegro pur subendo le conseguenze della guerra, è riuscito a preservare il territorio nel migliore dei modi.

L'amore dei montenegrini per la loro terra, ricca di potenzialità turistiche notevoli, ha spinto il parlamento della repubblica a dichiarare il territorio un "Paese ecologico", il cui obiettivo è di sviluppare la propria economia nel rispetto dell'ambiente naturale.

Non è un caso che in un territorio di 13.800 Kmq si estendano quattro parchi nazionali di cui uno, il Durmitor (un massiccio montuoso di 39.000 ettari), è considerato patrimonio dell' umanità da parte dell' UNESCO.

Sono queste le premesse che introduco alla scoperta del Montenegro.

Iniziando il viaggio dalla costa, è subito riscontrabile la varietà del paesaggio: dai 13 km di spiaggia sabbiosa di Ulcinj (Dulcigno) e Sutomore, vicino Bar (Antivari), alla costa frastagliata, punteggiata da spiagge, raggiungibili solo con piccole barche, vicino a Sveti Stefan (Santo Stefano), famosa isola albergo.

Risalendo la costa verso Nord si incontra uno dei monumenti naturali orgoglio del Montenegro: le Bocche di Cattaro, il fiordo più meridionale del mondo. Oltre al fascino della natura, che si esprime declinando tutta la gamma del verde, dalle foreste di pini agli uliveti centenari, si rimane colpiti dalla bellezza delle città che si affacciano sul mare di un azzurro mozzafiato.

Kotor (Cattaro) è una cittadella la cui struttura è un esempio unico in Europa di architettura militare e per questo è diventata patrimonio dell'umanità protetta dall' UNESCO.

Dalle Bocche di Cattaro, si raggiunge Perast, un altro piccolo gioiello di architettura rinascimentale e barocca risplendente di marmi e graniti.

Herceg Novi (Castelnuovo) è un'altra splendida città che domina la Baia di Cattaro da 600 anni, dove la profusione di piante mediterranee e subtropicali presenti nel giardino botanico la rendono ancor più interessante.

Gli amanti del mare, del verde e della cultura possono essere appagati ad un'ora di volo dall' Italia. Ma anche coloro che amano passeggiare o sciare in montagna, oppure navigare in zattera lungo fiumi cristallini o in laghi dove la natura regna incontaminata, troveranno nel Montenegro un'opportunità eco-ambientale ideale, specie nella parte interna del Paese.

L'Olimpo montenegrino, il Parco nazionale di Lovcen, è un massiccio montuoso a sud di Kotor (Cattaro). Alla trentaduesima curva la visione delle Bocche di Cattaro dall'altezza di 800 metri riporta alla memoria l'affermazione di un illustre testimone, Bernard Show, che così si pronunciò "Uomini, sono io sulla luna o forse in paradiso?".

Ai piedi del massiccio troviamo la città di Cetinje, la capitale del Montenegro. Questa città museo custodisce, oltre all'archivio storico ed alla biblioteca, una chiesa molto singolare: la Chiesa dei Valacchi (Vlaska crkva), circondata da 2000 canne di fucili, presi ai turchi durante le guerre. All'interno del palazzo del governo, in splendido stile barocco, si trova la galleria d'arte con opere di Picasso, Chagal, Dalì ed molti altri artisti.

Proseguendo verso Sud, s'incontra il più grande lago della Penisola Balcanica : il lago di Scutari (Skadarsko jezero), Parco Nazionale. L' immensa distesa di acqua limpida è interrotta solo da isole e penisole popolate da animali e piante che, come il pellicano, hanno eletto quest'area a loro dimora.

Qui è possibile praticare la pesca con la rete e quella con la fiocina.

Risalendo verso Nord-Est si raggiunge Podgorica, centro amministrativo del Montenegro, città universitaria estesa su cinque fiumi. Poi, il centro industriale di Niksic, che si affaccia sul lago di Krupac, sulla cui riva è d'obbligo gustare la birra preferita da Emir Kusturica, la birra di Niksic, appunto.

Continuando verso Nord si giunge al Parco Nazionale del Durmitor. Il fascino invernale dei laghi ghiacciati come il Lago Nero (Crno jezero), e delle foreste ricamate di cristalli è sapientemente supportato da strutture ricettive per gli sport invernali; infatti Zabljak, capitale ecologica del Montenegro a 1465 m sul livello del mare, è in grado di soddisfare le esigenze degli sportivi più esigenti.

Si segue il corso del fiume Tara, di notevole interesse paesaggistico, che scorre in una gola di 1300 metri di profondità, secondo solo al Colorado, percorribile in zattera circondati da una natura rigogliosa e incontaminata. Il fiume conduce ai piedi della Montagna di Biograd (Biogradska gora), altro parco nazionale con una foresta di cinquanta specie di alberi e un lago cristallino, il lago di Biograd, popolato da rara selvaggina.

Verso Sud-Ovest si raggiunge la città di Kolasin, centro di turismo invernale alle pendici del Monte Bjelasica; in direzione Sud-Est si incontra il Monte Turjak, tra le città di Berane e Plav, vocate a un turismo invernale e alla caccia.

Ecco in sintesi i dati generali:

Capitale. Cetinje (centro storico e culturale); Lingua: Serbo (l'inglese è largamente parlato); Moneta corrente: marco tedesco; Popolazione: 648.000; Città più grande: Podgorica, 159.000 abitanti (centro amministrativo ed economico); Clima: Il Montenegro comprende 3 aree climatiche distinte: la regione costiera (con temperature che vanno dai 28,8 C ai 19,2 in agosto e dai 13,2 C ai 6,1 C in dicembre; la zona continentale (grandi foreste e laghi con temperature che vanno dai 26,4 C in luglio ai 5 C in gennaio) e la zona delle montagne (inverni freddi ed estati miti); Ecologia: il Montenegro è stato definito "Terra dei sei Continenti" grazie alla varietà di ecosistemi che presenta. Le catene montuose incorniciano le sue spiagge e le foreste alpine e i laghi di montagna confinano con il deserto sassoso. Il Montenegro è il primo Paese del mondo ad aver annunciato la propria intenzione di essere un Paese ecologico ed a svilupparsi in tale senso. Possiede foreste i cui alberi non sono stati abbattuti per centinaia di anni e il biologo marino Jacques Cousteau ha dichiarato che le sue coste e il suo mare sono i più incontaminati del Mediterraneo. Turismo: il Montenegro offre un'estesa varietà di attrazioni turistiche, grazie al suo paesaggio. Il turista può sciare in montagna la mattina e scendere al mare per un picnic pomeridiano. In totale il Montenegro dispone di 240.000 posti letto in diverse categorie e il numero di ristoranti e caffè si è decuplicato negli ultimi 10 anni. Ingresso: In aereo si arriva in un´ora dall´Italia: la Montenegro Airlines collega Roma a Podgorica lunedì e venerdì, con voli diretti mentre il collegamento della Pelican Blue Line è da Bari a Podgorica il martedì e venerdì. Settimanalmente da Ancona a Bar c'è il collegamento via traghetto, mentre la rotta Bari - Bar è servita giornalmente, in 9 ore circa. Non è necessario il visto se non passando dalla Serbia. Tour Operator italiani con in catalogo il Montenegro: Agestea di Bari e Viaggi Prospettive di Milano. 10 motivi per conoscere meglio il Montenegro: 4 le diverse aree climatiche: deserto roccioso, pianure coltivate, lunghe spiagge sabbiose e picchi montani. E' la meta ideale per gli sport estremi : rafting, free climbing, tracking, mountain biking, snow boarding, parapendio e bungee jumping sono praticabili in tutto il Paese. La costa montenegrina è assolata per 240 giorni all'anno. L'Organizzazione per il Turismo del Montenegro ha richiesto di diventare parte dell' Organizzazione Mondiale del Turismo. La varietà del paesaggio montenegrino consente di sciare la mattina, scendere a mare per l'ora di pranzo e lungo un fiume in canoa nel pomeriggio. Il Montenegro intende sviluppare centri di formazione nel settore turistico e nella gestione alberghiera. Dispone di 240.000 posti letto e 20.000 posti in campeggi, di cui il 95% lungo la costa. Possiede foreste i cui alberi non sono stati tagliati per centinaia di anni e offre ai pescatori sportivi e ai cacciatori luoghi incontaminati e ricchi di diverse specie di pesci e selvaggina. Info 166132837.

STANKA DRAGOJEVI]A 26, 81000 PODGORICA, MONTENEGRO, YUGOSLAVIA,

TEL: ++ 381 81 245 959, 241591, 243 553; FAX: 247 087; E-mail: tourism@cg.yu

VIAGGI D'AFFARI E CONGRESSI IN ARGENTINA CON AZETA VIAGGI PIONIERA DELLA DESTINAZIONE

L'ottima ricettività alberghiera ha fatto di Buenos Aires una città di Congressi, specie in alta stagione tra ottobre e novembre e tutta l'Argentina viene considerata una meta da Incentives. Tra i vari Tour Operators che offrono la destinazione, Azeta Viaggi è una pioniera dell'area, operando in loco sin dal 1974. Per opportunità commerciali e contatti d'affari l'operatore italiano, unico con propri uffici a Buenos Aires, predispone formule Incentives personalizzate e servizi ricettivi adeguati. Per l'esplorazione del Paese oltre a puntare su un profilo culturale e naturalistico ed a un turismo non invadente, non predatorio nei confornti delle civiltà, delle tradizioni, delle genti, si occupa di turismo sostenibile, indirizzando i visitatori verso percorsi, itinerari e visite in grado di suscitare curiosità, entusiasmo e rispetto. Cataloghi In Patagonia, in collaborazione con Aerolinas Argentinas, Alitalia e altri vettori Iata, Argentina 200-2001; In Sudamerica, in collaborazione con Lanchile, Iberia e altri vettori Iata, Cile, Perù Ecuador 2000-2001. Info tel. 010/372.4544 , azetaviaggi@tin.it  www.azeta.com.ar  Linee Aeree Argentine o6/4829.6314 www.aerolinas.com.ar 

Altri Operatori di nicchia per la destoinazione argentina: Kel 12 Dune, Patagonia World, Tour 2000, Trekking International, Tucano Viaggi ecc.. Paese di contrasti e di sei continenti, come viene definito, nella sua estensione fino alla Terra del Fuoco, snoda una sconvolgente bellezza planetaria con distese di spiaggia e di mare azzurro, ghiacciai, laghi, cime andine invalicabili, immense pianure steppose, con mandrie, guanacos, e pamperos, e la valle dei Dinosauri (risalenti a 120 milioni di anni fa), un vero paradiso zoologico in libertà. La Patagonia atlantica attrae per lo spettacolo ineguagliabile dei pinguini Magellano nella Pinguinera di Punta Tombo, dei cormorani degli elefanti marini e delle otarie, e del soffio improvviso delle balene, nella Penisola di Valdes, luogo continentale dove dimorano questi animali. Ma il trekking Patagonia overland dall'Argentina al Cile, con ramponi "sullo hielo" del ghiacciaio Perito Moreno o la visita al parco nazionale Torres del Paine, ha un forte richiamo di luoghi inediti. Il centro della vita argentina pulsa attorno alla capitale, Buenos Aires, una megalopoli giardino, un pezzo d'Europa trapiantata nel secolo scorso nel nuovo mondo. Una capitale che respira un clima internazionale a tutti i livelli, cadenzato dal suono del Bandoneon o dal ritmo struggente del tango che coinvolge nel tipico quartiere della Boca. Tutte emozioni che riconducono a "Il mondo alla fine del mondo" di Luis Sepulveda o sulle orme delle mitiche imprese e letture di Chatwin.

PATAGONIA GHIACCIAIO PERITO MORENO, TIERRA DEL FUEGO, PENISOLA VALDES E PUNTA TOMBO ("Pinguinera") IN 12 GIORNI E 9 NOTTI CON AEROLINEAS ARGENTINAS

VISIT ARGENTINA ROMA BUENOS AIRES, USHUAIA, EL CALAFATE/RIO GALLEGOS, BUENOS AIRES, ROMA CON TUTTI I VOLI INTERNI INCLUSI DA LIT.4.500.000 (escluse tassa d'iscrizione, tasse aeroportuali, assicurazione Global Assistance, e pasti)

Voli settimanali Aerolineas Argentinas da ROMA per Buenos Aires, albergo di prima categoria (con ottima prima colazione americana), trasferimenti privati, giro della città con guida, in tour collettivo; Ushuaia 2 notti in albergo di 2° Categ. *** buona, trasferimenti,, con escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco; El Calafate 3 notti in albergo di 2a *** Categ., trasferimenti, escursione al Giacciaio Perito Moreno, in auto privata con autista, visita personalizzata con scelta di orari, 2 notti a Puerto Madryn con trasferimento, escursioni alla Penisola Valdes e Punta Tombo (la "Pinguinera") e visita alla Comunità Gallese a Gaiman www.azeta.com.ar E:mail azetaviaggi@ciudad.com.ar  azetaviaggi@tin.it  Linee Aeree Argentine tel. 02/8646.1407; 06/4829.6314.

NELLE AGENZIE VIAGGI SUPERVACANZE, IL CATALOGO NOVITA' 2001 DI ORIZZONTI

Nelle Agenzie Viaggi Supervacanze, è disponibile il catalogo novita' 2001 di Orizzonti, che si pone un obiettivo semplice, ma molto ambizioso: proporre vacanze in posti da sogno, accompagnando i turisti dall'aeroporto di partenza fino alla camera dell'albergo ad un prezzo veramente senza confronti.

Supervacanze e' un catalogo speciale, che si differenzia dalle offerte di vacanze in Italia gia' presenti sul mercato. Molti depliant propongono le localita' piu' belle dell'Italia, altri i complessi alberghieri di qualita'. In alcuni si trovano le tariffe speciali per l'aereo e per la nave e in altri l'assistente residente durante la vacanza. Orizzonti da quest'anno offre tutto questo in un'unica soluzione e a prezzi imbattibili.

Supervacanze offre una selezione di vacanze con meta in alcune tra le piu' belle localita' della costa e delle isole italiane (Sardegna, Sicilia, Ustica, Lampedusa, Pantelleria, Eolie, Capraia, Puglia, Campania) con il viaggio incluso e le partenze garantite grazie ad ampie disponibilita' di posti riservati dai vettori aerei e marittimi, evitando così le affannose ricerche del modo piu' comodo e meno caro per raggiungere la localita' di vacanza. Villaggi, Hotel, Residence o esclusivi Relais sono proposti in varie combinazioni che includono il viaggio in aereo da Milano, Bologna, Verona, Venezia, Torino e Roma ed in nave o in aliscafo da Genova, Civitavecchia, Livorno e Napoli.

Grazie all'esperienza acquisita in oltre 25 anni di attivita' e' stato possibile dedicare la massima attenzione alla selezione dei complessi, scelti con criteri di qualita' e professionalita', alla cura del servizio di assistenza durante la vacanza ed alla proposta di prezzi convenienti e chiari. Un esempio di prezzo chiaro? Nelle combinazioni che prevedono il volo aereo le tasse aeroportuali sono sempre incluse. Le Agenzie di Viaggi, dal canto loro, hanno particolarmente apprezzato i prezzi e la loro formulazione che li facilita nella vendita e snellisce di molto il loro lavoro offrendo al contempo al cliente un servizio completo e di sicura soddisfazione. Ricapitolando, quindi, le caratteristiche che fanno del Supervacanze un catalogo unico sono:

* proposta di alcune tra le piu' belle localita' in Italia;

* il viaggio incluso (transfer compreso);

* il miglior prezzo sul mercato;

* grande facilita' di vendita.

Con Supervacanze - parlando in concreto di prezzi riferiti a giugno per una settimana volo e trasferimenti inclusi - una vacanza in Sardegna in pensione completa costa da Lit. 1.000.000 (il costo scende a Lit. 880.000 per chi sceglie il viaggio in nave), una vacanza a Lampedusa costa da Lit. 760.000 in pernottamento e prima colazione, una a Vulcano in mezza pensione da Lit. 1.030.000 (il costo scende a Lit. 750.000 per chi sceglie il viaggio in nave), una a Pantelleria in mezza pensione da Lit. 1.040.000 oppure in Calabria in pensione completa a partire da sole Lit. 950.000 a persona. La combinazione prevista per l'isola di Capraia, che invece del viaggio include il parcheggio dell'auto (sul posto e' inutile!) a Livorno, parte sempre per giugno da Lit. 770.000 in pensione completa.

Sul sito http://www.orizzonti.it  e' disponibile anche una versione elettronica del catalogo, scaricabile proposta per proposta in formato .pdf (Acrobat Reader), collegandosi alla pagina http://www.orizzonti.it/supervacanze/page1.htm 

Per informazioni e per bloccare in opzione un soggiorno Orizzonti anche da casa (per la conferma e' necessario rivolgersi alla propria Agenzia Viaggi di fiducia) e' possibile consultare il sito http://www.orizzonti.it  (chi non ha accesso ad Internet, può rivolgersi al numero 02/58396370 o allo 02/583961).

marketing@orizzonti.it  - tel. 02/58396380 fax 02/58396420

UN TOUR DI 7 GIORNI A VULCANO, DI SALINA, LIPARI, PANAREA, FILICUDI, ALICUDI E STROMBOLI

Un tour di 7 giorni in mezza pensione particolarmente indicato per chi ama il mare ma al tempo stesso la natura selvaggia che contraddistingue alcune di queste piccole isole diverse l'una dall'altra per conformazione geologica e vulcanologica; un aspetto ricco di fascino che offre ampie possibilita' di vacanza, in una terra ricca di leggende e sapori mediterranei.

L'alloggio con trattamento di mezza pensione e' previsto in hotel 3 stelle Vulcano e il programma del tour accompagnato da guida multilingue prevede visite giornaliera con escursioni in motobarca e/o all'interno in pullman G.T., oltre che di Vulcano, di Salina, Lipari, Panarea, Filicudi, Alicudi e Stromboli. Durante le escursioni oltre a visitare gli angoli piu' belli e caratteristici delle isole vi sara' la possibilita' di fare bellissimi bagni di mare e - consigliamo di portare un vecchio costume - nei fanghi termali di Vulcano.

Orizzonti di Milano (tel. 02-583961) ha previsto anche combinazioni che includono, oltre al tour, il volo aereo da Milano, Bologna e Roma per Catania con trasferimenti da e per l'isola; per vedere l'itinerario dettagliato ed ogni informazione utile basta vedere la sezione tour delle ricerche tematiche della Home Page di orizzonti.it o collegarsi direttamente a http://www.orizzonti.it/tour/eolie/vulcano.html  . Le quote settimanali partono da Lit. 800.000 a persona per chi prenota il solo tour e da Lit. 1.290.000 per chi sceglie la combinazione col volo da Roma (da Milano o Bologna le quote partono da Lit. 1.350.000).

E disponibile anche un tour delle Eolie con base a Lipari che si effettua con partenze al sabato dal 14.04 al 21.07 e poi dall'01.09 al 06.10.01; per prezzi, itinerario ed ogni dettaglio basta vedere la sezione tour delle ricerche tematiche della Home Page di orizzonti.it o collegarsi a http://www.orizzonti.it/tour/eolie/lipari.html .

Prenotazioni presso la propria Agenzia Viaggi di fiducia, per informazioni scrivere a info@orizzonti.it o numero verde 800/018984. marketing@orizzonti.it

tel. 02/58396380 fax 02/58396420, web: http://www.orizzonti.it

50° EDIZIONE DELLA SAGRA DEL PESCE DI CAMOGLI - LA PADELLA PIÙ CAPIENTE D'EUROPA SFIDA L'OLIO PER FRITTURE PIÙ VENDUTO D'ITALIA

Il "Padellone di Camogli" friggerà il 6 Maggio in tremila litri

d'olio tre tonnellate di pesce azzurro per un totale di 30.000 porzioni

Milano, 6 Aprile 2001 - 110.000 partecipanti, 3 tonnellate di pesce azzurro fritto nel padellone più grosso d'Europa, 3.000 litri d'olio utilizzati per un totale di 30.000 porzioni di pesce distribuite gratuitamente. Questi gli impressionanti numeri della 50° Edizione della "Sagra del Pesce", sponsorizzata da FRIOL ed in programma il 6 Maggio a Camogli, in Liguria.

Grazie alle migliaia di litri d'olio ed al supporto organizzativo offerto da FRIOL, si potrà gustare il pesce fritto in Piazza Colombo sull'impalcatura eretta sulle acque del suggestivo porticciolo. Ma sarà inoltre possibile, già nelle serate di venerdì 4 e sabato 5, gustare i piatti tipici della cucina Ligure presso lo stand gastronomico allestito dalla Pro-Loco, partecipare alla processione in onore di San Fortunato, assistere allo scenografico spettacolo pirotecnico sul mare e all'ardere dei particolari e giganteschi falò realizzati sulla spiaggia dai ragazzi dei quartieri di Camogli.

La sagra proseguirà con altre tappe itineranti per le quali FRIOL metterà a disposizione complessivamente 14.000 litri d'olio, oltre ad altri materiali organizzativi.

"La Sagra del pesce di Camogli - afferma Antonio Verdina, Presidente della Pro-Loco di Camogli - prevede quest'anno di raggiungere il record storico di partecipazioni, potendo contare su un partner importante come quello dell'olio FRIOL, che ci ha permesso, oltre che di allargare il bacino di utenza della manifestazione, di utilizzare un nuovo Padellone, più capiente e sicuro del precedente che risaliva ai primi anni ottanta."

Perché FRIOL? FRIOL è l'olio specifico per friggere più utilizzato in Italia, consumato da circa tre milioni di famiglie. L'equilibrata composizione di oli permette a FRIOL di essere un olio resistente alle alte temperature, consentendo di ottenere un fritto croccante e al contempo asciutto.

FRIOL è quindi l'olio per friggere che poteva permettersi di accettare la "sfida" del Padellone di Camogli. Info Tel. 02-78.33.68 Fax 02-76.01.21.36 E-mail: rdp@rdp.it 

BUONA PASQUA CON ESPERIA .IT IL TOUR OPERATOR ON LINE SPECIALIZZATO NELLE VACANZE NEL SUD ITALIA.

Dalla splendida costiera amalfitana fin giù alle montagne della Sila per poi raggiungere la Sicilia con le sue spiagge africane e il vulcano che dall'alto domina l'isola e le sue città d'arte sono numerosi i pacchetti proposti dall'operatore on line in occasione delle prossime festività pasquali.

Le antiche tradizioni enogastronomiche si gustano nelle selezionate aziende agrituristiche immerse nell'incontaminata natura della Calabria. A piedi a cavallo o in mountain bike sono numerose le possibilità per appassionanti passeggiate tra valli boschi e antichi borghi . Per i più romantici

esperia.it propone soggiorni nell'intramontabile costiera amalfitana con soluzioni su misura. Gli amanti della cultura potranno soddisfare la loro sete di sapere visitando Napoli o le città d'arte siciliane. Nessun problema per chi ha figli al seguito grazie ai numerosi hotel club selezionati in riva al mare in Calabria, Sicilia, Puglia, Campania e Basilicata. Sono numerose le offerte e le

informazioni che il team di esperia mette a disposizione del navigatore per rispondere tempestivamente e con professionalità alle esigenze di chi vuol scoprire l'immenso patrimonio gelosamente custodito da millenni nel meridione e che esperia riesce a proporre ai suoi clienti.

L'evoluzione di Internet consente a numerose attività di diventare delle importanti realtà economiche in grado di fornire servizi, come Esperia. L’operatore dispone di informazioni aggiornate sulle oipportunità di viaggio, strutture ricettive e assistenza qualificata sul territorio. Esperia.it S.p.A. vede nel proprio capitale al 40% i seguenti investitori istituzionali: il Venture Capitalist Fintech S.p.A., joint venture tra Telecom Italia S.p.A. e Mediocredito centrale Innovest entrerprise Inc., venture capitalist privato danese. Il resto del capitale è in mano al management. www.esperia.it nasce nel 1999, ed ha ha fatto del Sud Italia la propria vocazione, aggiungendo elementi di novità quali: La tecnologia applicata (Internet); la qualità (Iso 9001); la specializzazione geografica (incoming); la costruzione di un network di esperti localizzati sul territorio e di 4 portali geografici; la presenza di una redazione interna per i contenuti turistici. Partita dalla Calabria, Esperia a rapidamente raggiunto una posizione di leadership su Internet per questa regione nel 2000 ed ha aperto nuove sedi in Campania, Sicilia e Puglia per replicare il modello sperimentato con successo in Calabria. Nel 2000 Esperia ha trasportato circa 2500 persone vendendo esclusivamente al cliente finale (turista individuale) Nel 2001, Esperia ha aperto una linea di attività nei confronti della agenzie di viaggio in Italia ed all'estero Nel 2001 Esperia ha aperto una linea di ricavi per la pubblicità, stringendo un accordo con Doubleclick (leader mondiale per la gestione dei banner pubblicitari) e costituendo una rete commerciale locale Nel 2001 Esperia ha aperto una linea di attività nei confronti delle aziende, organizzando i primi congressi per conto di aziende, nella città di Napoli e stringendo con le stesse convenzioni a favore dei propri dipendenti, come da ultimo con Infostrada Nei mesi di gennaio e febbraio 2001 le richieste di preventivo personalizzato sono aumentate di circa il 700% rispetto agli stessi mesi del 2000. Gli obiettivi di Esperia nel 2001 sono: far visitare il portale Esperia da circa 1.500.000 di persone; organizzare soggiorni di circa 12.000 turisti, raggiungere i 24.000 iscritti al proprio Club Esperia consolidare la propria leadership su Internet per le regioni del Sud Italia. Diversificare le proprie visite incrementando la percentuale straniera, in grado di destagionalizzare i flussi turistici: attivazione del sito www.esperia.de per il mercato tedesco ed approfondimento della versione inglese. Questa nuova realtà nel settore del turismo è oggi in grado di offrire al turista: competenza, personale Esperia in loco, ampie coperture assicurative, qualità dei servizi proposti, club Esperia.La presenza di Esperia nelle regioni del Sud Italia (Catania, Cosenza, Napoli, Lecce) permette di offrire una consulenza specializzata e gratuita proponendo soluzioni di viaggio personalizzate on-line, al sito www.esperia.it, oppure telefonando al numero verde (800 905331).Grazie al network di esperti, il turista, è in grado di trovare la soluzione migliore per le sue vacanze nel Sud Italia. Inoltre la profonda conoscenza del territorio insieme alla naturale predisposizione a soddisfare il cliente costituiscono il vero patrimonio di Esperia. Grazie alla competenza interna, Esperia è in grado di offrire ai propri clienti alcuni vantaggi davvero esclusivi quali: la consultazione on-line dell'ampia guida turistica sul Sud Italia all'indirizzo www.esperia.it, la costruzione di propri itinerari e la stampa della propria guida personalizzata tramite Internet, con eventi, alberghi e attrazioni. Esperia ha adottato una manuale di qualità interno certificato Iso 9001 per tutelare maggiormente il turista ed in particolare Esperia deve seguire regole certificate ed è soggetta a verifica ispettiva nella: gestione delle richieste di viaggio provenienti dal turista, selezione delle strutture ricettive, ispezionate più volte l'anno, gestione degli eventuali reclami, con tempi e regole certe orientate alla soddisfazione del cliente. Affinché il turista non veda trasformata la propria vacanza in un incubo. Esperia offre gratuitamente ai propri clienti le seguenti coperture: annullamento viaggio per tutti quei motivi che rendono di fatto impossibile la fruizione della vacanza; assistenza durante il viaggio per raggiungere la destinazione (inclusa l'automobile); assistenza medica; rimborso delle spese mediche; assicurazione sui bagagli. L'esclusivo Club offre: Esperia card: sconti nelle strutture ristorative e sull'acquisto di prodotti tipici con aziende convenzionate, il piano di fidelizzazione: "più viaggi, meno paghi", e una Newsletter per segnalare: offerte speciali, notizie di interesse turistico, calendario eventi, curiosità e tutte quelle notizie utili alla programmazione delle prossime vacanze e di ultimo minuto. Anche per quanto riguarda le Agenzie di viaggio Esperia ha una serie di plus che intende far notare come le commissioni concorrenziali sulle vendite effettuate: a partire dal 10%, le commissioni riconosciute aumentano al raggiungimento di obiettivi di fatturato concordati, nessun costo di prenotazione: numero verde e nostro indirizzo di posta elettronica a Sua disposizione. Esperia.it ha fatto dell'innovazione tecnologica un punto di forza della propria attività e desidera condividere i frutti dei propri investimenti tecnologici con le agenzie di viaggio partners. Inoltre vi è la capacità di individuare una soluzione di soggiorno anche in casi di altissima stagione ed a breve distanza dall'inizio del soggiorno: la presenza capillare sul territorio e la flessibilità di Internet consentono di dare una risposta all'agenzia di viaggio anche per periodi in cui tradizionalmente non vi è disponibilità di posti. Tutto ciò per dare maggior soddisfazione del turista con le proposte di viaggio attentamente selezionate da Esperia secondo severe procedure che hanno ricevuto l'ambita certificazione Iso 9001. Info www.esperia.it  Tel. +39.0984.846061, Fax +39.0984.846062, Tel. +39.0957280040, Fax +39.0957167903.

JUMPY SCOPRE...TURISMO ITINERANTE

Il canale viaggi di jumpy stringe una partnership con www.turismoitinerante.com, il portale del turismo all'aria aperta.

Per il 2001 Turismo Itinerante dopo aver rinnovato la veste grafica aumentando l'interattività e facilitando la consultazione, continua a consolidare la propria posizione nel web.

Dopo i recenti accordi con le principali testate del settore; Turismo All'aria Aperta e Autocaravan in questi giorni è stata conclusa un importante partnership con il canale viaggi di jumpy, il portale della Fininvest.

L'interesse mostrato da Jumpy, uno dei più importanti network online, nei confronti del "popolo nomade", segna un riconoscimento importante per tutto il settore del Turismo All'Aria Aperta e conferma la posizione leader di Turismo Itinerante.

Il primo step dell'accordo punta alla diffusione del marchio di entrambi i portali con l'attivazione di una campagna banner. Mentre Jumpy promuove tante proposte di viaggio, Turismo Itinerante diffonde la filosofia del viaggiatore nomade, sempre pronto a partire mettendo a disposizione dell'utente un ricco data base di itinerari (più di 500), aree di sosta (più di 5000), agriturismi (più di 200), ecc.

Tali inziative s'inseriscono all'interno del progetto di rinnovamento continuo che caratterizza da tempo il sito e che gli ha permesso di crescere costantemente festeggiando il nuovo millennio con più di 4 milioni di pageviews (i primi 3 mesi del 2001 registrano un trend positivo pari a più 100% rispetto al 2000) e più di 3.000 registrati. Tali dati trovano giustificazione, in generale, nel momento d'oro che sta vivendo il turismo online, ma in particolare nel sistema personalizzato di informazioni turistiche offerte da Turismo Itinerante e nella partecipazione attiva di tutti gli internauti (numerosi sono i forum attivi).

Un sito tutto da provare e da conoscere... nato nel 1996; una piazza virtuale per tutti gli appassionati del turismo all'aria aperta (campeggiatori, camperisti ed in generale estimatori del turismo autorganizzato) che si ritrovano per scambiare notizie, esperienze ed informazioni.

Ora non resta che accendere i motori e correre sul sito specializzato più aggiornato del web, www.turismoitinerante.com, dove il sogno della vacanza all'aria aperta diventa realtà con un semplice click!

Info: Cinzia Pellegrini - Ufficio Marketing TUR.IT srl

Tel. 071/2901272 - Fax 071/2907170 - mailto: mktg@turismoitinerante.com   

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news