QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
11 APRILE  2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

MICHAEL SCHUMACHER E CTE INTERNATIONAL: UN ACCORDO TRA NUMERI UNO

Milano, 11 aprile 2001 - E' firmato da Michael Schumacher l'ultimo nato in casa Cte International, che con Midland Michael Schumacher arricchisce la linea di punta dei ricetrasmettitori della famiglia Alan. Il ricetrasmettitore siglato dal campione è disponibile in un accattivante colore rosso acceso. La collaborazione con il numero uno dell'automobilismo mondiale contribuisce senza dubbio a rafforzare il marchio Cte International, dando una maggiore visibilità alla linea dei ricetrasmettitori Alan non solo in Italia, ma anche in Europa. Cte International, azienda di Reggio Emilia fondata nel 1973 e consociata del gruppo americano Midland, sceglie Michael Schumacher per confermare il ruolo da protagonista dell'imprenditoria italiana e per approcciare nuove realtà di mercato nel settore sportivo. Il Midland Michael Schumacher è l'ultima versione dell'Alan 507, uno strumento di comunicazione utile e facile da usare che lo scorso anno ha riscosso un grande successo di pubblico. Compagno ideale in molteplici situazioni, il nuovo Midland è particolarmente utile nel settore automobilistico, in gare, circuiti e gimkane, a livello professionale e amatoriale; diventa insostituibile anche sugli scii, sui campi da golf, in bici, in montagna, nelle regate e, più in generale, nelle attività che richiedono "il contatto aperto". Leggero, piccolo e resistente Midland Michael Schumacher è perfetto nelle comunicazioni a media distanza e grazie allo squelch automatico permette di mantenere in contatto più persone, senza interferenze e disturbi, fino a 2 Km di distanza. Economico e conveniente, il ricetrasmettitore di Cte International non ha alcun costo di conversazione e grazie al circuito di riduzione dei consumi le batterie hanno grande autonomia e una lunga durata, fino a quattro giorni. Estremamente facile da usare, Midland Michael Schumacher, grazie alla modalità vox, consente una libertà totale nei movimenti, sul lavoro e durante il tempo libero.

MONSTERITALIA.IT LANCIA LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA FIRMATA SAATCHI & SAATCHI
Milano, 11 aprile 2001 -Monster, network leader mondiale nel recruiting online, punta di diamante della Divisione Interattiva di Tmp Worldwide, arriva in Italia con il lancio di Monsteritalia.it (www.monsteritalia.it). Monsteritalia.it si rivolge a tutti i tipi di candidati e di aziende, mettendo a disposizione di entrambi l'accesso ad un database globale con più di 400.000 opportunità di lavoro e più di 8 milioni di curricula. Ed è Saatchi & Saatchi, per conto di monsteritalia.it, a dare voce alle esigenze dei lavoratori. Lo fa sviluppando una campagna multisoggetto articolata su più mezzi, con messaggi che rispecchiano le aspettative, gli stati d'animo, le esigenze di chi vuole migliorare la propria situazione professionale. Il messaggio portante è "cambia lavoro prima che lui cambi te." che pone l'attenzione sulla frustrazione di vivere un lavoro dove non vengono espresse le proprie potenzialità. Cambiare lavoro diventa la chiave per avere più soddisfazioni e quindi vivere una vita più realizzante. A ruota altri messaggi simbolo del disagio a volte inespresso di un posto di lavoro sbagliato: "abbiamo miliardi di neuroni. perche' bruciarli tutti nel posto sbagliato?". E chi di noi non ha mai provato una cosa del genere? "chiedi un aumento al tuo capo. sara' come imparare una lingua straniera." O rendersi conto che il proprio percorso professionale può essere arrivato a uno stop? "curriculum mortae." O addirittura un inequivocabile "la busta non paga?", dove ci piace leggere anche l'appagamento che il lavoro deve dare, vero valore di oggi, e non solo una mera quantificazione pecuniaria. Un lancio inizialmente plasmato sui mezzi affissione (Milano, Roma, Torino e Triveneto), metropolitana (Milano), dinamica (Milano e Roma). Per le posizioni stradali parapedonali nel cuore di Roma, il messaggio diventa tattico: "la tua carriera e' finita in un tombino?" oppure: "il tuo lavoro e' a un bivio." e ancora: "sei in coda per un lavoro?" Così come si diversifica sui tram: "la tua carriera e' al capolinea?". Infine: "il lavoro mobilita l'uomo." Messaggi e tono di voce, pongono monsteritalia.it come un interlocutore con una chiara visione di quelli che sono i problemi reali. L'invito per tutti è cliccare sul sito www.monsteritalia.it per compiere il primo passo di una nuova avventura. La campagna affissione che vedrà la luce a partire dall'11 aprile (con la Metropolitana a Milano), avrà poi un suo sviluppo anche su stampa sui maggiori quotidiani nazionali. Non mancheranno altri messaggi ad hoc. Nel circuito delle universita' italiane, un servizio come monsteritalia.it potrà fare incontrare i potenziali professionisti di domani con le aziende più qualificate. Creatività di Vincenzo celli (copywriter) e Francesco Guerrera (art director), con la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana. Pianificazione a cura di Zenithmedia.

TELECOM ITALIA, INSIEME ALLA LEGA CALCIO E ALLA FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO, LANCIA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO "VOTA LA CURVA E VINCI"
Roma, 11 aprile 2001 - Telecom Italia, con il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Lega Calcio, presenta la seconda edizione di "Vota la Curva e Vinci", concorso a premi per eleggere la coreografia più spettacolare tra quelle delle tifoserie delle squadre di calcio di Serie A. E' possibile votare la coreografia preferita acquistando le schede telefoniche da 10.000 Lire e compilando l'apposito coupon allegato al folder. La scelta delle foto presenti nel folder è stata fatta tra le migliori scattate durante il campionato di calcio 2000-2001. I partecipanti al concorso devono inviare in busta chiusa il coupon, allegando il triangolino della scheda telefonica e indicando la squadra scelta. I folder saranno inseriti in alcuni settimanali e nelle testate di società calcistiche. Inoltre, grazie all'azione dei promoter saranno distribuiti fuori dagli stadi, dai pub e dalle ricevitorie del Totacalcio. Il folder è anche scaricabile collegandosi ai principali siti di calcio e al sito www.187.it. I voti dei tifosi si sommeranno a quelli della "giuria tecnica" presieduta da Giorgio Tosatti e composta da personalità del mondo del calcio, dell'industria, dello spettacolo e del giornalismo (Candido Cannavò, Franco Carraro, Italo Cucci, Marino Bartoletti, Paolo Beldì, Massimo Bragazzi, Enrico Maida, Enrico Mentana, Clemente J. Mimum, Darwin Pastorin, Gianni Petrucci, Rocco Sabelli, Simona Ventura e Fulvio Zendrini). Le tre coreografie vincenti diventeranno le protagoniste di altrettante schede telefoniche di Telecom Italia, come già avvenuto lo scorso anno per le coreografie delle "curve" del Milan, della Juventus e della Lazio. I partecipanti al concorso potranno vincere: 2 viaggi per due persone in Corea e Giappone in occasione dei mondiali di calcio 2002; 10 abbonamenti al campionato di calcio 2001-2002 per due persone; 50 abbonamenti a Stream Basic; 187 Sirio.187 di Telecom Italia, il primo ed unico telefono di rete fissa al mondo che consente di inviare e ricevere Sms, spedire e-mail e fax. Telecom Italia Wireline, Lega Calcio e Federazione Italiana Giuoco Calcio attraverso questa iniziativa vogliono esaltare l'aspetto creativo del tifo negli stadi e sottolineare il suo fondamentale ruolo di momento aggregativo e di scambio sociale e culturale tra le tifoserie.

FORUM SANITÀ FUTURA: OGGI A CERNOBBIO I NUOVI STRUMENTI PER LA PREVENZIONE
Roma, 11 aprile 2001 - Oggi in occasione della terza e ultima giornata del Forum della Sanità Futura 2001, il tema al centro delle sessioni di lavoro sarà l'utilizzo di nuovi strumenti per la tutela della salute dei cittadini. Nel pomeriggio, particolare attenzione sarà dedicata anche alla presentazione dell'Osservatorio nazionale sulla promozione della salute, in via d'istituzione, che avrà il compito di coordinare le iniziative per favorire il passaggio storico dal Welfare State alla Welfare Community. Nel corso della giornata verranno affrontati anche i temi legati alle innovazioni gestionali nel governo delle aziende sanitarie e nel loro rapporto con il territorio e saranno presentati i progetti di eccellenza delle regioni Lazio, Abruzzo, Veneto, Toscana, Puglia, Basilicata e Piemonte. Al centro degli incontri e delle tavole rotonde della giornata conclusiva del Forum di Cernobbio ci sarà anche la sperimentazione di nuove forme di tutela della salute nei luoghi di lavoro e l'utilizzo delle nuove tecnologie al servizio della tutela della salute dei cittadini.

VERONESI ISTITUISCE UN GRUPPO DI STUDIO INTERNAZIONALE PER CONFERMARE ASSENZA DI RISCHIO-CANCRO DA ELETTROSMOG
Roma, 11 aprile 2001 - Il Ministro della Sanità, professor Umberto Veronesi, ha istituito un gruppo di studio composto da esperti internazionali per analizzare in tempi rapidi lo stato attuale delle conoscenze scientifiche in materia di contaminazione da onde elettromagnetiche nei bambini. Il pool dovrà verificare se un'alta dose di onde elettromagnetiche diffuse nell'ambiente, molto superiore ai limiti imposti dalla normativa italiana, possa promuovere o addirittura provocare una maggiore incidenza di leucemia - nei bambini come negli adulti - rispetto a quella in una popolazione non esposta a onde elettromagnetiche. Il Ministro Veronesi ha chiamato a far parte del gruppo di studio quattro scienziati di livello internazionale scelti tra epidemiologi, oncologi e pediatri: Peter Boyle, Direttore della Search, l'Agenzia di Sorveglianza dell'Impatto Ambientale sull'Incidenza del Cancro presso l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) di Lione; Donato Greco, direttore del laboratorio di Epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità; Giuseppe Masera, Direttore della Clinica Pediatrica dell'Università di Milano, Ospedale di Monza Roland Mertelsmann capo dipartimento di ematologia dell'Università di Frifburgo.

ECM: DAL 1° LUGLIO CORSI PER 1.000.000 DI OPERATORI. 337 MILA I MEDICI GIÀ COINVOLTI
Roma, 11 aprile 2001 - La continua evoluzione delle conoscenze nel settore sanitario impone agli operatori di migliorarsi, attraverso un percorso formativo verificato e certificato. E' questo l'obiettivo dei programmi di educazione continua in medicina (in breve Ecm), che dopo essere stati varati in via sperimentale per i medici chirurghi e odontoiatri, verranno estesi dal primo luglio a tutto il personale sanitario, pubblico e non, interessando circa un 1.000.000 di professionisti della sanità. I primi programmi di Ecm, condotti in via sperimentale dal 1° gennaio 2001, hanno coinvolto 337.000 medici chirurghi e odontoiatri, esclusivamente del Servizio Sanitario Nazionale, che hanno seguito soprattutto corsi di formazione di tipo residenziale, in quanto solo il 5% dei programmi formativi è stato erogato a distanza. Sono state presentate oltre 8000 proposte formative, che hanno coinvolto più di 2400 organizzatori, i cosiddetti provider: innanzitutto Università, Usl, ma anche Aziende Ospedaliere, Regioni e case farmaceutiche. Il bilancio della fase sperimentale della Ecm è un momento di valutazione estremamente utile in vista dell'estensione dell'aggiornamento continuo a tutti gli operatori sanitari. Il sistema di Ecm si propone di realizzare un percorso di formazione e aggiornamento continuo incentrato su tre punti fondamentali: sapere, saper fare e essere per valorizzare le capacità morali, etiche e manageriali degli operatori sanitari. Per questo motivo ogni operatore sanitario dovrà raccogliere in tre anni 150 crediti formativi con un minimo di 20 e un massimo di 80 all'anno. Tra i provider un ruolo di primo piano spetterà alle Aziende Ospedaliere collegate in rete con le aziende locali. Un ruolo di primo piano nel sistema di Ecm viene svolto dalla Commissione nazionale per la formazione continua a cui spetta il compito di analizzare i programmi formativi proposti dai provider per verificare la presenza di eventuali conflitti di interesse. E' la stessa Commissione che procede poi all'attribuzione dei crediti formativi, in funzione della qualità e della durata dell'attività proposta. Per questo scopo è stata messa a punto una dettagliata griglia di voci per accertare i requisiti dei programmi formativi proposti e accreditare i provider come fornitori di Ecm. Ad ogni voce del modulo, da compilare esclusivamente su Internet, deve essere attribuito un punteggio, in modo che la somma finale ottenuta servirà ad accreditare il programma o a respingerlo. Le condizioni da soddisfare riguardano: la valutazione dell'affidabilità dell'erogatore di formazione, la tipologia del corso, i curricula dei docenti, le modalità di erogazione del corso stesso, gli strumenti di verifica della frequenza e la valutazione dell'apprendimento degli operatori sanitari.La Commissione, inoltre, definirà la programmazione pluriennale dell'attività formativa, indicando le linee guida per monitorare la correttezza e l'omogeneità del sistema su tutto il territorio nazionale.

UNO STUDIO DELL'AGENZIA SANITARIA DEL LAZIO ESCLUDE LEGAME DIRETTO TRA ONDE E TUMORI
Roma, 11 aprile 2001 - In merito alle notizie riferite all'esistenza di un presunto rapporto dei Nas dei Carabinieri su casi di morte da tumore nella zona di Cesano, in provincia di Roma, il Ministero della Sanità, cui i Nas fanno direttamente capo, precisa quanto segue: Lo scorso 22 marzo il Nucleo Anti Sofisticazioni dei Carabinieri ha ricevuto una richiesta da parte dell'Autorità Giudiziaria di acquisire documentazione in merito alla mortalità dovute a tumori e a leucemie nella zona intorno a Cesano. Il 29 marzo i Nas ricevevano una nuova richiesta per acquisire le cartelle cliniche di persone morte di leucemia nell'arco degli ultimi dieci anni. Il Ministero della Sanità sottolinea che non sono attribuibili ai Nas valutazioni circa le origini delle cause di morte rilevate dalle cartelle cliniche. In merito alla situazione epidemiologica della leucemia nella Regione Lazio, il Ministero della Sanità segnala che - come si evince dai più recenti dati Istat sulla mortalità e dal Rapporto dell'Agenzia della Sanità Pubblica della Regione Lazio sulla mortalità ed incidenza di leucemia nell'area intorno all'emittente di Radio vaticana: in Italia sono segnalati circa 5.000 casi all'anno di morti per leucemia: in molti casi documentati esistono raggruppamenti (clusters) spazio-temporali non necessariamente associabili a specifici fattori di rischio. Come l'Agenzia del Lazio conferma, non è dimostrata alcuna associazione tra onde elettro magnetiche ed incidenza di tumori infantili né è stata rilevata un'incidenza di casi nella zona di Cesano significativamente superiore a quella attesa sulla base dei dati finora disponibili: si tratta di uno studio descrittivo che ben lungi dal dimostrare un'associazione di causa ed effetto si limita a fornire spunti per ulteriori studi che possono verificare le ipotesi di associazione. Resta documentata l'assenza di evidenza causale delle onde elettromagnetiche nei tumori infantili da numerosissimi ed importanti studi pubblicati nella letteratura scientifica internazionale. Il Ministero della Sanità ribadisce infine l'azione capillare volta, in tutte le sedi e in ogni circostanza, a migliorare la tutela della salute dei cittadini, ispirandosi sempre al principio di massima precauzione.

"SENSOR 2001"
Norimberga, 11 aprile 2001 - "Sensor 2001", definita "la più grande fiera internazionale nel settore dei sensori, dell'elettronica per elaborazione dati, delle soluzioni sistemiche e servizi correlati", si terrà al Centro fieristico di Norimberga (Germania) dall'8 al 10 maggio 2001. Più di 800 espositori provenienti da oltre 25 paesi presenteranno gli ultimi sviluppi delle tecnologie dei sensori, che spaziano dall'industria elettrica ed elettronica a diversi rami dell'ingegneria, dall'industria dei beni di consumo alle tecnologie per l'automazione ed all'industria automobilistica. "I visitatori appartenenti a vari campi dell'ingegneria troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno, dai componenti singoli alle soluzioni complete, grazie alla partecipazione dei rappresentanti internazionali dell'intero settore", hanno dichiarato gli organizzatori. Contemporaneamente all'esposizione si svolgeranno sessioni poster, forum di discussione e stand informativi, nonché l'esposizione Test. Il Centro relais d'innovazione della Germania Settentrionale, rappresentato da Vdi/Vde-It, invita tutti i responsabili dei progetti in materia di sensori che beneficiano dei finanziamenti comunitari a presentare i loro schemi di progetto presso il suo stand alla fiera. Infolink: http://www.sensorfairs.de/S01/B_rah1e.htm 

 

EUROFLORA 2001 - GENOVA, 21 APRILE / 1° MAGGIO
Milano, 11 aprile 2001 - E' stata presentata ieri a Milano la più grande manifestazione europea al coperto dedicata alle piante e ai fiori di tutto il mondo. "Euroflora" si tiene ogni cinque anni alla Fiera di Genova, rispettando il calendario internazionale dell'Association Internationale des Producteurs de l'Horticulture. Il Presidente Luigino Montarsolo in apertura ha dichiarato: "Mentre siamo qui riuniti, nel quartiere fieristico di Genova migliaia di giardinieri stanno allestendo i magnifici giardini della mostra che sabato 21 aprile aprirà al pubblico e resterà sino al 1° maggio (quest'anno saranno ben 11 i giorni dell'esposizione anzichè i 9 giorni della durata abituale n.d.r.). Abbiamo stimato che alla realizzazione di Euroflora lavorano circa diecimila persone; i lavori sono iniziati il 12 marzo e termineranno il 20 aprile. Sono necessari oltre 10mila metri cubi di sabbia, 2mila metri cubi di torba e pomice, 12mila metri lineari di "grottesco" e di mattoni di tufo solo per le realizzazioni di base delle aiuole che compongono questo grande giardino." Bastano alcune cifre per dare un'idea, anche se non sufficienti a descrivere in modo completo ciò che in realtà sarà Euroflora 2001, al di là delle sicuramente aride anche se importanti cifre. 800 i floricoltori che vi partecipano; 15 le Nazioni rappresentate; 13 le grandi collettive Regionali; 24 i Comuni, di cui 6 esteri; 150.000 i metri quadri di superficie complessiva. Euroflora è un caso unico nel panorama fieristico europeo, assieme a Flortec - il Salone delle attrezzature e dei prodotti per il giardinaggio e la floricoltura. La rassegna infatti, alla vigilia dell'ottava edizione, ha ormai assunto un significato simbolico. Tra gli appassionati il suo nome è conosciuto in tutto il mondo. In Italia ha avuto la capacità di attirare e far conoscere a moltissime persone - dal 1966, anno della prima edizione, al 1996 anno della più recente, ricordiamo ogni cinque anni, ha registrato circa 3 milioni 200mila visitatori - esemplari rarissimi di piante e di svolgere una ampia funzione divulgativa. Una funzione importante, considerato che nel nostro Paese il consumo di piante e fiori è di appena 5mila miliardi (con i prodotti, gli accessori e le attrezzature si arriva a 10mila), una spesa che seppure significativa non è neanche lontanamente paragonabile a quella di Paesi come Germania, Francia e Regno Unito, solo per citarne alcuni. Gli italiani amano le piante e i fiori - praticamente non esiste casa che ne sia priva -esiste una fascia di persone disposte a investire tempo e denaro per avere qualcosa di unico, ma manca ancora una cultura diffusa del verde e la passione per il giardinaggio è ancora troppo distante dalle abitudini consolidate della maggioranza degli italiani. Così come manca un serio dibattito sul recupero delle aree degradate e sul rispetto dell'ambiente, inteso anche come strumento di prevenzione contro le catastrofi naturali oltre che come elemento di abbellimento e di miglioramento della qualità della vita specialmente nei grandi complessi urbani. E se tra le cause di questa situazione è stato individuato dagli esperti proprio un forte deficit culturale in materia di florovivaismo, frutto di un ridotto impegno a livello di informazione, di didattica e di promozione, il ruolo di Euroflora è sicuramente emblematico e tanto più lo sarà in futuro. Fiera di Genova - tel. 010.53911 fax 010.5391270 Internet: www.fiera.ge.it 

INAUGURATA A RAVENNA DELLA NUOVA SEDE DI PLURISERVICE (IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA
Ravenna, 11 aprile 2001 - Sabato 7 aprile alle ore 17,30, in via A. Grandi, 5 Z.I. Bassette, alla presenza del Vice Sindaco Giannantonio Mingozzi, è stato inaugurato il nuovo e modernissimo stabilimento della Pluriservice, l¹azienda leader italiana nel settore dell¹identificazione automatica. Festeggiamenti a sorpresa, anche in relazione al quindicesimo compleanno di Pluriservice che, nel marzo 2001 ha festeggiato i 15 anni dalla sua fondazione. Gli obiettivi di Pluriservice sono alquanto ambiziosi: il mercato italiano offre grandi potenzialità e Pluriservice risponde alle richieste del mercato con prodotti e soluzioni integrate di altissima qualità. I risultati sono già piuttosto confortanti: il fatturato del 2000 è stato di 15 miliardi e l¹obiettivo è di raggiungere i 18 quest¹anno e 21 nel 2002. I collaboratori di Pluriservice sono 40, ma si ipotizzano nuove assunzioni per il futuro. Iniziative all¹altezza del terzo millennio quelle messe in campo da Pluriservice per entrare nella nuova era. Ggrandi campagne televisive con un testimonial d'eccezione: un famoso campione motociclistico. Ma le novità in casa Pluriservice non si fermano qui. La sede principale dell¹azienda si è spostata alle Bassette, zona industriale di Ravenna, dove ha iniziato l'attività anche una nuova società capitanata da Ovidio Marzi, amministratore unico di Pluriservice: la Storm Open Solutions, che si occupa delle soluzioni software per i punti vendita in franchising e per il magazzino. Grazie a Storm Open Solution si apriranno nuovi mercati anche per Pluriservice, l¹azienda creata da Marzi nel 1986 e mantenutasi da allora in costante crescita nel settore dell¹identificazione automatica. Il codice a barre è ormai ampiamente utilizzato nei processi produttivi delle aziende: per ridurre i costi operativi, per migliorare l'efficienza dei servizi oltre che per sincronizzare le varie attività. Con le sue offerte di prodotti e soluzioni integrate in tutti gli ambiti in cui si richiedano sistemi per l'identificazione automatica dei dati, Pluriservice è divenuta in pochi anni protagonista in questo campo. Oggi la sua offerta comprende soluzioni applicative, terminali portatili, lettori dell'ultima generazione, con trasmissione in radio frequenza di voce e dati, stampanti, etichette. Pluriservice è inoltre in grado di implementare soluzioni personalizzate per le esigenze più diverse, con un corollario di servizi di consulenza pre e post-vendita e di servizi di assistenza che mettono la sua professionalità a disposizione degli utenti per soddisfare le più diverse esigenze La rete commerciale di Pluriservice è composta da 2100 rivenditori in tutta Italia, 2000 end user, 10 partner. uno stabilimento di produzione alle Bassette, Ravenna, una filiale a Milano ed una agenzia in Spagna. Infolink: www.pluriservice.it 

"FORUM INTERNAZIONALE SULLA SICUREZZA ALIMENTARE"
Milano, 11 aprile 2001 - Si terrà presso il Palazzo Cisi di Fiera Milano venerdì 20 e sabato 21 aprile 2001 il "Forum internazionale sulla sicurezza alimentare" Il Forum anticipa Expo Food 2001 - Salone Internazionale del Sistema Alimentare, organizzato da Expocts, che si terrà presso Fiera Milano dal 9 al 12 novembre 2001. Nel corso dei lavori verranno approfonditi i seguenti temi: Venerdì 20 aprile (orario: 8.45 - 18.30): la ricerca scientifica e le epidemie: relazioni con la catena alimentare; sicurezza alimentare e Europa; la gestione del rischio alimentare per le imprese, per il consumatore e gli strumenti di prevenzione; Implicazioni per la catena alimentare: impatti economici. Sabato 21 aprile (orario: 9.30 - 13.00): sicurezza alimentare e ruolo dei media; sicurezza alimentare: agenda per l'Italia. Interverranno relatori nazionali e internazionali ed esperti del mondo istituzionale, sanitario, scientifico, del commercio, dell'industria, della distribuzione e del consumatore finale. Tra gli altri, è in fase di conferma definitiva il Commissario Europeo alla Sanità e Tutela del Consumatore. Parteciperanno inoltre i Presidenti delle principali Associazioni di categoria coinvolte nella catena alimentare.

I GRANDI GRUPPI A CIBUS MED
Milano, 11 aprile 2001 - A quasi un mese dall'apertura, la terza edizione di Cibus Med, il più importante salone internazionale dell'alimentazione mediterranea che si terrà da venerdì 4 a martedì 8 maggio nei padiglioni della Fiera del Levante di Bari, si preannuncia come una rassegna-primato. La crescita del salone, organizzato ogni due anni dalle Fiere di Parma in partnership con Federalimentare in alternanza a Cibus, è confermata non solo dalle cifre riferite alla struttura espositiva (quest'anno il salone occuperà 10 padiglioni corrispondenti ad un'area complessiva di oltre 32 mila metri quadrati), ma, soprattutto dal numero e dall'importanza degli espositori. Per la prima volta, infatti, convinti dell'importanza strategica di Cibus Med, scendono in campo anche i grandi gruppi dell'industria alimentare come Barilla, Bonduelle e Parmalat. La presenza fra gli espositori di Cibus Med di grandi gruppi alimentari conferma che, quando si parla di made in Italy, mediterraneità, tradizione e qualità, sono un patrimonio largamente presente anche nelle grandi produzioni industriali. L'industria alimentare italiana, infatti, trae origine da un patrimonio assolutamente straordinario per ampiezza, varietà e profondità di assortimenti che ha dato origine a uno dei più prestigiosi modelli alimentari del mondo, addirittura identificativo, nella percezione internazionale, del nostro "sistema paese". Risto tec: tutto esaurito - Il legame sempre più forte e strategico fra il "paniere mediterraneo" e la ristorazione, ha spinto le Fiere di Parma ad organizzare in contemporanea con Cibus Med, anche Risto Ted, la prima edizione del salone dedicato ai servizi e alle tecnologie per il bar e la ristorazione, commerciale e collettiva. Si tratta di un settore nel quale l'Italia vanta una leadership a livello internazionale: dagli elettrodomestici professionali agli utensili, infatti, il made in Italy è il marchio più diffuso nelle cucine dei ristoranti e delle gastronomie di tutto il mondo. L'interesse per questo nuovo salone, vero e proprio punto di forza dell'ormai prossimo appuntamento di Bari, è confermato dal fatto che tutto lo spazio espositivo previsto dalle Fiere di Parma è andato esaurito già da tempo. E' da sottolineare, inoltre, che il 15% dei visitatori registrati nell'ultima edizione di Cibus Med era costituito proprio da professionisti del canale ho.re.ca. (hotel, restaurant e caffè). Sul fronte dei consumi si stima che il settore della ristorazione muova un giro d'affari complessivo stimato di oltre 70 mila miliardi di lire, di cui 20 mila circa per pasti consumati nei week end e la restante parte nei giorni infrasettimanali. Le statistiche più recenti rivelano che in Italia ogni giorno 15 milioni e mezzo di persone consumano almeno un pasto fuori casa.

SANDY PRODUTTRICE E DISTRIBUTORE DEL MARCHIO SERGIO TACCHINI PRESENTA NEL SUO SHOW ROOM LA COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2001
Milano, 11 aprile 2001 - 6 milioni di capi prodotti nel tennis, sci, golf, fitness, tempo libero, mare, scarpe, accessori. Questi i dati di Sandy di Bellinzago Novarese, che vanta un fatturato di 470 miliardi aggregato del marchio Sergio Tacchini. I dipendenti del gruppo nel mondo ammontano a circa 800 e Filiali sono sorte in Romania, Hong Kong, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna. I punti vendita monomarca in Italia sono 107, quelli all'estero 63, mentre gli shop-inshop in Italia 150. In totale l'azienda conta 5000 negozi in 44 Paesi. Tacchini ueber alles !....Si sviluppa secondo il concetto "di mondi", introdotto già nella passata stagione, la collezione Autunno/Inverno 2001 di Sergio Tacchini perché ogni articolo appartiene ad un mondo preciso e ne riflette lo stile di vita. Tennis Lab cura la pratica del tennis, con linee semplici di ispirazione retro, ma anche proposte classiche e di classe per arrivare alla linea performance destinata agli atleti sponsorizzati. Classic Sport Lab: un mondo su cui sono state costruite le basi dell'abbigliamento sportivo Sergio Tacchini, fatto di capi puliti, semplici ma con lo stile raffinato tipico del marchio. Grazie ad una vasta gamma di colori facilmente abbinabili, i capi di questa linea sono facilmente utilizzabili trasversalmente alle altre linee sport. Athletic Lab: un mondo di capi multifunzionali, dal look molto ricercato ed innovativo, suddivisi in varie linee: Sport I.D., Runtech e Tracksuits per l'uomo, Brand Woman e Luxury per la donna, Sport I.D. per il bambino. Declinata all'interno di questo "mondo" un'importante gamma di modelli baby. E ancora Winter Lab, col concetto "Colortech"; Sailing Lab, composta da capi Sailing realizzati con tessuti e accorgimenti tecnici, sia per momenti di massima tenuta, sia per i momenti di relax e tempo libero. Basic Lab/Trend Lab: si articola su due linee con diversa personalità, ma perfettamente coordinabili tra di loro: una linea "basic" composta di capi e una linea "trend", molto più ricercata nelle forme e nei tessuti, dalle connotazioni più urbane e dinamiche Accanto alla proposta continuativa do accessori, alcuni nuovi modelli trasformabili come il gilet con zip sulla schiena che funge da zaino e lo scaldacollo in pile che diventa cuffia. Tra le calzature vasta collezione di modelli per la pratica sportiva e per il tempo libero per uomo, donna e bambino. Forme innovative, materiali tecnici e cura dei dettagli. Quanto alle tonalità azzurro e carta da zucchero sfumato o ruggine e caldi rossi mattone. www.sergiotacchini.com  (AB

ROSSETTI CALZATURE CULT CON FLEXA, PUNTO D'INCONTRO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Milano, 11 aprile - Presentata nello Show Room di Via Montenapoleone la collezione autunno/inverno 2001/2002, per il godimento contemplativo dei Flexa People. I modelli donna sono glamour con suola bordata in pelle che si unisce alla tomaia, con forme arrotondate comode da indossare anche a lungo, senza disagio. La linea si declina in Active con i richiami di antiche pedule con ganci modernizzati e Sport d'ispirazione dinamica all'uso della moto, o ai polacchini da velocità in pelle idropellente impunturata, o agli stivali da cross, con imbottiture e cinturini. Linea Sly per l'uomo, dalla punta a biscotto e tallone tondeggiante e Tank con suola a carrarmato "importante" ma leggera e flessibile, e tomaia con impunture evidenti, abbinate a pellami, anticati e waterproff. www.rossetti.it 

LA CARMI & UBERTIS DESIGN ARRIVA A ROMA APRE LA TERZA SEDE DELL'AGENZIA
Milano, 11 aprile 2001 - Sono passati solo pochi anni da quando Elio Carmi e Alessandro Ubertis aprivano la sede milanese della Carmi & Ubertis Design, che si andava ad aggiungere a quella storica di Casale Monferrato. Ecco che oggi una terza sede diventa operativa a Roma.La nuova sede della Carmi & Ubertis Design si trova in P.zza delle Muse, 8 00197 Roma Tel.: 06/80693203 - Fax: 06/80692314

INDIZI TERRESTRI DALL'OPERA DI MARINA CVETAEVA
Milano, 11 aprile 2001 - Il "monologo per abito e attrice" di Clara Galante ospite del Piccolo nello stesso spazio in cui Luca Ronconi porta in scena dal 3 al 12 aprile "Phoenix", altra opera di Marina Cvetaeva Il pulsare di un secolo, il XX, nei battiti di un cuore ferito, segnato dalla sofferenza e dal dolore. Una voce che si leva come un canto, creando un flusso di immagini, sospese nel tempo, che fluttuano nell'aria senza trovare rifugio. E' la voce dell'anima, la voce di Marina Cvetaeva che stilla indizi di un'esistenza terrestre breve e intensa, delineando il percorso di un'avventura intellettuale tragica e vibrante. Clara Galante fa rivivere la voce e la poesia di Marina Cvetaeva nei sentimenti espressi da versi serrati intorno a una polifonia di espressioni,di schegge di memoria, di assenze e di lontananze. Un abito - indossato da Clara Galante, regista e unica interprete della pièce, e creato da Maurizio Galante - diventa il libro aperto da cui attingere, un insieme di suoni impercettibili e di fruscii differenti che va ad arricchire la melodia vertiginosa della voce. Indizi terrestri è stato definito un "monologo per abito e attrice" e proprio l'indissolubile legame tra l'interprete e l¹abito indossato crea una suggestione che va oltre lo spazio e il tempo, per raggiungere e vivificare una scrittura poetica immediata, in divenire, istantanea e smisurata: la voce di Marina Cvetaeva e la forza dei suoi sentimenti. Appuntamento unico giovedì 12 aprile alle ore 17.30 al Piccolo di Milano, la pièce "Indizi Terrestri" di Clara Galante sarà rappresentata nei prossimi mesi al Festival di Cortona, al teatro India di Roma e durante l'Estate Romana. Talento precocissimo fiorito in un'epoca prodigiosa per la poesia russa, Marina Cvetaeva - nata a Mosca nel 1892 - pubblica la sua prima raccolta nel 1910, quando è ancora una studentessa liceale. Un'esistenza drammatica, segnata dagli stenti, dalla morte della secondogenita Irina e dall'esilio non le impedisce una fruttuosa attività letteraria, che si sviluppa non solo attraverso raccolte di versi, ma anche con saggi critici, racconti autobiografici e pièces teatrali. Il ritorno a Mosca nel 1939 - dopo anni di esilio trascorsi in Germania, in Boemia e a Parigi - imprime una svolta tragica alla sua esistenza. Sola, in miseria, isolata dagli intellettuali allineati al regime, in seguito all'avanzata del nazismo la Cveateva è evacuata a Elabuga, in Tataria. Qui, il 31 agosto del 1941, muore suicida. Teatro Studio, giovedì 12 aprile, Via Rivoli,6 (M2 Lanza)ore 17.30.Ingresso libero fino ad esaurimento posti

"SESSO? GRAZIE, TANTO PER GRADIRE" FRANCA RAME SI ESIBISCE PER MICROMONDO ONLUS
Milano, 11 aprile 2001 - In una ripresa aggiornata del testo scritto nel 1994 insieme al marito e al figlio, a partire dal libro Lo zen e l'arte di scopare firmato da Jacopo Fo. Diretto da Dario Fo, Sesso? Grazie, tanto per gradire, che dopo il debutto era stato al centro di polemiche per via del divieto ai minori di 18 anni decretato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri (revocato, poi, nel giro di un mese), disegna uno spaccato, disincantato e ironico della società italiana. Trasformato rispetto alla versione di sei anni fa, lo spettacolo, prosegue a radiografare abitudini, ipocrisie e paradossi della vita sessuale nazionale, mantenendo come punto di vista quello della donna nel suo rapporto con l'uomo. Ogni ricavo dello spettacolo sarà destinato al ampliare la scuola del villaggio di Isoavimasoandro, alle porte di Antananarivo, in Madagascar, ovvero uno dei microprogetti di Micromondo Onlus (informazioni allo 0335-6089259). Giovedì, 3 maggio 2001 - ore 21.00 Presso il Cinema Teatro Elena (Mm Sesto Rondò) (Via San Martino, 1 - Sesto San Giovanni - MI) Il biglietto costa solo L. 20.000! Prevendite: Cinema Teatro Elena - via San Martino 1 - Sesto San Giovanni - MI (02-2480707); Latteria/Caffetteria - via Dante 97 - Sesto san Giovanni - MI - (02-2421030); Cinema Teatro Marconi - via Libertà 108 - Cinisello Balsamo - MI (02-6601560); La Bottega di Robe - corso Milano 15 - Monza (tel. 039-327650); Quick Printing - via Manzoni 8/bis - Monza (039-2300738); Josephine Jeans - via Silvio Pellico 16 - Muggiò (tel. 039-793457). Infolink: www.micromondo.org 

MARIANGELA MELATO AL TEATRO STREHLER
Milano - 11 aprile 2001 - Tra comicità e approfondimento psicologico si muove la nuovissima pièce al Teatro Strehler "Tre versioni della vita", già in scena sui più importanti palcoscenici europei, della giovane autrice Yamine Reza, di cultura francese. "Ho voluto sperimentare al massimo la scrittura teatrale" sostiene l'autrice che ha immaginato una situazione identica manipolata tre volte. Un interno borghese moderno dalla scenografia assolutamente comune, vede protagoniste due coppie, un astrofisico e sua moglie e un coppia di amici, immaginati in tre situazioni speculari e surreali. Tutto ciò fa esplodere i luoghi comuni e le ipocrisie della vita coniugale. Il gioco comico sottolinea al massimo grado l'abilità della scrittura teatrale e valorizza il senso dell'attesa di qualcosa che non accade mai, oltre alla presenza di malintesi che si accumulano moltiplicandosi. Grande protagonista del palcoscenico Mariangela Melato con la sua bravura mimetica e cangiante, accompagnata da Ugo Maria Morosi, Giancarlo Previati e Valentina Sperli, diretti da Piero Maccarinelli per il teatro di Genova che produce lo spettacolo. Perfetti i costumi di Giorgio Armani, per vestire con raffinata quotidianità due coppie del nostro tempo. Dal 10 al 29 aprile al Teatro Strehler (tel.02/72333322) F. D.Scotti

PRESENTATA LA 2° MARATONA D'EUROPA DI TRIESTE
Milano, 11 aprile 2001 - Circa 700 atleti sono attesi a Trieste il 6 maggio, quando si disputeranno in contemporanea la 2° Maratona d'Europa, la 6° Maratonina Europea dei due Castelli e l'8° Bavisela non competitiva di 8 chilometri. La manifestazione è stata presentata nella Sede Centrale delle Assicurazioni Generali (major sponsor della manifestazione) di Milano, alla presenza del rappresentante delle Assicurazioni Generali, dr. Fabio De Simone, dello sponsor tecnico Adidas Italia rappresentato dal dr. Massimo Canali, del presidente onorario della Bavisela Franco Bandelli e del nuovo sponsor Coop Consumatori NordEst - Supermercati Essepiù. La 2° Maratona d'Europa, la 6° Maratonina Europea dei due Castelli e l'8° Bavisela non competitiva di 8 chilometri rappresenteranno il "clou" di una kermesse sportivo-spettacolare denominata "La Bavisela 2001" che, dal 28 aprile al 6 maggio, colorerà la città di Trieste con una serie di fiere espositive, due regate di canottaggio e di canoa notturna (a quest'ultima parteciperanno i campioni olimpionici del K2 Rossi e Bonomi), il 3° Triathlon Internazionale Città di Trieste, una gara di roller su strada, una di ciclismo, una di waterbike, la Trieste Young Marathon riservata a bambini e studenti, una sfilata di alta moda presentata da Antonio Ballantini ed i concerti gratuiti dei Neri per Caso e di Gino Paoli in riva al mare, che animeranno le due serate precedenti la maratona. Il percorso della 2° Maratona d'Europa è stato cambiato e velocizzato rispetto alla prima edizione grazie ad un circuito cittadino interamente pianeggiante che si snoderà attorno alle Rive cittadine con ben tre passaggi nel bel mezzo di Piazza dell'Unità d'Italia prima di intraprendere la panoramica Strada Costiera, raggiungere il "giro di boa" di Sistiana e ritornare in città attraverso la Riviera Barcolana ed il Porto Vecchio. Il traguardo sarà invece sistemato quest'anno sulle Rive cittadine a pochi metri dal mare. Un tracciato, quindi, tutto in riva all'Adriatico. Più che raddoppiato il montepremi della Maratona che vedrà inoltre assegnato ai vincitori delle competizioni maschili e femminili rispettivamente una Skoda Fabia 1400 ed uno scooter Kymco 50 Zx scout. Sicuri protagonisti della 2° Maratona d'Europa il triestino Michele Gamba, campione italiano di cross in carica, che si ripromette di correre attorno alle 2h10', Graziano Calvaresi, secondo lo scorso anno dietro al keniano Kite, e Giorgio Calcaterra. Tra le donne favorita è la romana Franca Fiacconi. Il montepremi della Maratonina sarà invece arricchito da 6 Carte Interrail per viaggiare sulle reti europee, offerte da Trenitalia SpA. 4000 i partecipanti attesi alla Bavisela non competitiva, unica corsa al mondo con il trasporto in treno dei partecipanti sino alla partenza del Castello di Miramare. Tra tutti i partecipanti alle tre corse saranno estratti a sorte in premio una Skoda Fabia, uno scooter Kimko ed un viaggio a Graz per due persone in occasione della Graz Marathon gemellata con la Maratona d'Europa. All'interno delle tre corse una sfida nella sfida riservata ai giornalisti (professionisti, pubblicisti e collaboratori) denominata "Generali Media Cup".

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4   Pagina 5

Titoli      Home    Archivio news