QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

GIOVEDI'
19 APRILE 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TELECOM INVESTIRA' 5.000 MLD SULLA LARGA BANDA

Milano, 19 aprile 2001 - L'obiettivo, e' quello di collegare 2 milioni di famiglie e circa 30.000 aziende entro il 2002 il tutto per una questione di convenienza. Basti pensare, infatti che l'investimento per il collegamento di un utente alla larga banda tramite tecnologie xdsl si aggira intorno alle 300.000 lire, mentre cablare un edificio con la fibra ottica costa intorno ai 20 milioni di lire. Nel corso del convegno promosso dall'Unione Industriali di Roma ''Home services: tecnologie che migliorano la vita''. Stefano Pileri, responsabile della rete di Telecom Italia Wireline ha detto che: 'Tra il 2001 e il 2003 la sola Telecom Italia investira' circa 5 mila miliardi di lire per le nuove tecnologie xdsl, mentre e' prevedibile che l'investimento complessivo di tutte le societa' interessate possa aggirarsi intorno ai 7-8 mila miliardi''. Pileri ha ribadito che la societa' punta allo sviluppo delle tecnologie xdsl per i collegamenti alla larga banda dell'utenza privata, destinando invece il cablaggio con la fibra ottica alle aziende.

NEL CAPITALE DI E-BISCOM ENTRA PIRELLI CON L'1%
Milano, 19 aprile 2001 - L'intesa prevede il passaggio dell'1% del capitale di e.Biscom a Pirelli, per una somma di 48,7 milioni di euro. Le azioni e.Biscom acquistate sono 484.550 a un prezzo di 100,66 euro ciascuna, pari alla media delle quotazioni di febbraio, marzo e aprile di quest'anno. e.Biscom ha quindi aperto a Pirelli con un accordo di collaborazione strategica per l'accesso all'Internet Video.

WIND: IL 25% IN BORSA ENTRO L'ANNO
Milano, 19 aprile 2001 - secondo quanto annunciato ieri dall'amministratore delegato di Enel, Franco Tatò. il debutto a Piazza Affari di New Wind, società telefonica controllata dall'Enel (-1,58% a €3,8) e nata dalla fusione tra Wind e Infostrada, è stato rimandato a fine anno, I vertici del gruppo Enel hanno anticipato a grandi linee l'operazione per la quotazione in Borsa della nuova Wind, che nascera' dalla fusione tra la stessa Wind e Infostrada. Sul mercato andra' il 25% del capitale della nuova societa', attraverso un'emissione primaria e un'offerta secondaria. La prima e' rappresentata da un aumento di capitale della nuova Wind per 3 miliardi di euro, mentre la seconda riguarda l'offerta da parte di Enel di azioni della nuova societa' per 4 miliardi. L'operazione, inizialmente prevista per dopo l'estate, avrà un valore di €7 miliardi, condizioni di mercato permettendo. Lo slittamento è dovuto alle difficili condizioni di mercato e probabilmente farà slittare a tempi ancora più lontani la quotazione della seconda tranche dell'Enel. di euro.

ULTIMO MIGLIO AL DECOLLO. COME ARRIVARE ALL'UTENTE FINALE: CON QUALI TECNOLOGIE E PER QUALI SERVIZI
Milano, 19 aprile 2001 Ha avuto luogo, presso la sede di Assolombarda, il Convegno "Ultimo Miglio al decollo. Come arrivare all'Utente Finale: con quali tecnologie e per quali servizi" - organizzato da Anuit (Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni), al quale ha partecipato un folto numero di operatori che hanno ascoltato con interesse l'intervento introduttivo del Presidente Anuit, Sergio Antocicco e le relazioni di esponenti di associazioni e società: Federazione Anie, Alcatel, Wind, Colt, Netsystem, Nortel Networks, Lucent Technologies, Cisco Systems, Nokia, Ericsson. Il tema dell' "ultimo miglio" non è solo legato al processo di liberalizzazione. Occorre, infatti, fornire servizi di tipo nuovo, in grado di ripondere alle esigenze che nascono dalla possibilità di avere una maggiore velocità di trasmissione a costi più bassi. Le regole sono state definite e si comincia ad avere un'offerta diversificata, sia per quanto riguarda le infrastrutture di collegamento (doppino telefonico, fibra ottica, un mix tra i due tipi di supporto), sia per quanto riguarda le tecniche di trasmissione (Adsl, Adsl Lite, Hdsl, ecc.). In tale scenario, anche i satelliti avranno un ruolo significativo. Tra breve, inoltre, una volta assegnate le relative frequenze, anche il Wll (Wireless Local Loop) aggiungerà ulteriori possibilità, non solo di scelta, ma anche di tipi di servizi. Fornire servizi a banda larga, superando drasticamente la velocità ottenibile oggi con una linea Isdn, comporterà una ridefinizione dei servizi stessi, che non saranno solo quelli odierni - con prestazioni maggiori -ma, soprattutto, servizi che oggi non è neppure pensabile di offrire, dati i costi delle linee dati ad alta velocità. L'impatto sul pubblico sarà, verosimilmente, molto rilevante e si creeranno bisogni, oggi solo latenti. Per le imprese le conseguenze saranno significative, sia per la modifica dei modelli di comportamento dei clienti, innescata dalla nascita di nuovi bisogni, sia perchè utilizzare nuove tecniche di trasmissione per accedere alle grandi reti, anche a quelle interne aziendali, potrà garantire un vantaggio competitivo. Anuit ha voluto, con questo convegno, fare il punto della situazione per quanto riguarda un nodo essenziale per il processo di liberalizzazione: la disponibilità dell'accesso all'utente finale e dedicare una riflessione sulle tecnologie che saranno utilizzate per l'accesso alle reti e ai nuovi servizi che potranno essere attivati che, per diventare realmente operativi, devono essere conosciuti dagli Utenti, in modo da poter tempestivamente ridisegnare l'organizzazione interna.

L, 'ITALIA, CON 3 CHILOMETRI, HA L'ULTIMO MIGLIO PIÙ CORTO D'EUROPA, SECONDO COLT. ATTESO UN BOOM DEL MERCATO
Milano, 18 aprile. "L'ultimo miglio in Italia è di appena 3 chilometri (distanza massima della quasi totalità degli utenti dalle centrali telefoniche), contro i 5 della Germania e i 6 della Gran Bretagna: questa vicinanza apre grandi possibilità agli operatori alternativi all'ex monopolista Ma la domanda verrà soprattutto dalle aziende che, con un quarto di numero di linee, genereranno oltre due terzi del traffico". Lo ha dichiarato Achille De Tommaso, amministratore delegato Colt, leader europeo nei servizi di Tlc e Internet a banda larga, intervenendo oggi a Milano al convegno Anuit "Ultimo miglio al decollo" De Tommaso ha confermato il prossimo lancio del "Dsl ultimo miglio" Colt, che permette fino a 16 conversazioni telefoniche e 1 Megabit di banda Internet contemporaneamente. E' di tre chilometri in Italia il "local loop" o "ultimo miglio", la tratta finale della rete telefonica in rame che collega gli utenti alle circa 10.000 centrali dell'ex monopolista. La minore distanza rispetto ad altre nazioni consente una migliore qualità dei servizi sul vecchio "doppino" telefonico. La liberalizzazione dell'ultimo miglio, secondo De Tommaso, offrirà enormi opportunità soprattutto a chi darà accesso con Dsl (Digital Subscriber Line), la tecnologia a banda larga che moltiplica fino a 30 volte la portata del tradizionale "doppino", consentendo di accedere a Internet, parlare, trasmettere e ricevere dati, contemporaneamente, su una singola linea. Le previsioni Colt, indicano un boom per l'ultimo miglio: nel 2005 il Dsl sarà la tecnologia di accesso a banda larga più usata in Europa, con circa 25 milioni di linee - di cui tre quarti saranno residenziali e un quarto aziendali. Il giro d'affari complessivo supererà i 20.000 miliardi di lire, ma i due terzi dei ricavi, circa 13.500 miliardi, deriverà dal traffico business. L'Italia è il Paese europeo più promettente per i servizi a banda larga sull'ultimo miglio. Secondo De Tommaso: "Il Dsl è una vera rivoluzione per le piccole e medie imprese, con la possibilità si accedere a servizi simili a quelli disponibili attraverso le reti in fibra ottica. L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di piccole e medie imprese: 3 milioni su un totale europeo di 13 milioni". Colt gestisce una rete europea in fibra ottica di 20.000 chilometri, che collega 27 grandi città cablate, fra le quali Milano. Roma e Torino, destinate a diventare 32 entro la fine dell'anno. In Italia la rete in fibra ottica si estende per 1500 chilometri

TELECOM ITALIA WIRELINE: SONO OGGI CIRCA 2,8 MILIONI GLI ABBONATI A TELECONOMY
Roma, 19 aprile 2001Telecom Italia Wireline comunica che ad oggi sono circa 2.800.000 gli abbonati a Teleconomy. L'offerta, lanciata nel luglio del 2000, si è rivelata un successo sia sotto il profilo commerciale sia sotto quello della fidelizzazione della clientela, fattore fondamentale nel nuovo scenario competitivo che va proponendosi con il prossimo avvio dell'unbundling del local loop.

TISCALI PRESENTA TISCALI FINAL EIGHT 2001UN RIVOLUZIONARIO ACCESSO AGLI EVENTI E ALLE MANIFESTAZIONI
Bologna, 19 aprile 2001 - Si chiamerà 'Tiscali Final Eight' quest'anno la fase finale di Coppa Italia organizzata da Legabasket. Tiscali, società europea di Telecomunicazione, ha scelto infatti di legare il suo nome a questo importante e attesissimo evento sportivo. In occasione di 'Tiscali Final Eight 2001', la società ha deciso di presentare una straordinaria novità che rivoluzionerà le modalità di accesso ad eventi e manifestazioni. Per la prima volta in assoluto infatti il biglietto d'ingresso all'evento sarà costituito da una scheda telefonica Tiscali Ricaricasa omologata SIAE. Il costo dei biglietti/scheda, per tutti gli ordini di posti, oltre all'accesso comprenderà infatti Lit. 5.000 di traffico telefonico da effettuare con Tiscali. Il biglietto scheda, disponibile nelle prevendite tradizionali, riporterà sul retro le semplici operazioni per attivare la scheda e per telefonare con le tariffe di Tiscali (interurbane fuori distretto dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30 lit. 125 al minuto + iva 20%; dalle 18.30 alle 8.30, weekend e festivi lit. 70 al minuto + iva 20%; cellulari business e family dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30 weekend e festivi lit. 590 al minuto + iva 20%, dalle 18.30 alle 8.30 lit. 320 + iva 20%. Le chiamate non prevedono scatto alla risposta né canone telefonico e sono conteggiate per secondi di conversazione). E ancora, grazie a Sportsoul www.sportsoul.it il portale di sport di Tiscali, sarà possibile seguire l'evento anche su Internet e ottenere tutti gli approfondimenti e le anticipazioni sul torneo: il calendario delle gare, l'albo d'Oro della manifestazione, la composizione delle squadre, le azioni del giorno, i commenti accanto alle news costantemente aggiornate. Saranno inoltre disponibili in tempo reale le statistiche delle partite, i tabellini di tutte le finali, le dirette online con quattro notizie di sintesi dei tempi e le interviste a fine gara. Chi si collegherà a Sportsoul inoltre potrà votare le più belle azioni delle partite attraverso un sondaggio che darà la possibilità di esprimere le proprie preferenze. Su Sportsoul sarà anche possibile seguire le immagini rimandate dalle tre webcam presenti a centro campo e sulle panchine del Palafiera. L'inviato speciale di Sportsoul, anch'esso armato di web cam trasmetterà, in esclusiva su Internet, le immagini degli spogliatoi e del dopo partita.

CARRIER1 ANNUNCIA L'IMPLEMENTAZIONE DEL PROPRIO RING SUD EUROPEO
Milano, 19 aprile 2001 - Carrier1 International S.A. (Neuer Markt: Cjn; Nasdaq: Cone) annuncia di aver dato inizio all'implementazione del proprio ring sud europeo in fibra ottica che collega le principali città di Francia, Italia e Svizzera. Il ring sud europeo ha origine a Francoforte e connette le città francesi di Strasburgo, Parigi, Lione, Grenoble e Marsiglia, le città italiane di Genova e Milano e le città svizzere di Ginevra, Basilea e Zurigo. Alcune sezioni del ring sono proprietà della società a "livello di condotto" e altre a "livello di fibra ottica", concentrando in questo modo gli investimenti sui settori a maggiore richiesta. Nei prossimi 12-18 mesi, gli investimenti verranno spostati dal settore fibre al settore condotti, traendo vantaggio dall'evoluzione registrata dalla domanda di servizi di comunicazione in Europa e dalla richiesta dei servizi di outsourcing e a valore aggiunto offerti da Carrier1. "La rete a lunga distanza di Carrier1 è in continua fase di sviluppo e ampliamento, al fine di migliorarne l'accesso, la qualità e il costo unitario attraverso investimenti tempestivi nelle reti a fibre ottiche", dichiara Neil Craven, Executive Vice President dei Servizi Infrastrutturali e a Larga Banda. "Carrier1 sta portando infrastrutture all'avanguardia e la propria offerta di servizi in outsourcing destinati a un numero crescente di grandi utenti di servizi di comunicazione nella parte meridionale della "cintura europea", che è una delle regioni al mondo a più alto sviluppo economico". Sin dalla fondazione della società nel 1998, la strategia di Carrier1 per lo sviluppo della propria infrastruttura paneuropea è stata quella di operare dove erano presenti le più significative prospettive di business, ottimizzando l'utilizzo del capitale. Carrier1, che prevede di ottenere nel 2001 un fatturato compreso tra 420 e 450 milioni di dollari, sta attualmente attivando il ring in fibra ottica sud europeo con capacità di scala terabit, ampliando le proprie possibilità in una regione dove esiste già una significativa domanda di servizi dati e a larga banda. Carrier1 sta arricchendo l'offerta di servizi nei confronti di grandi utenti di servizi di comunicazione, ampliando l'estensione della propria rete inter-metropolitana fino ad arrivare a includere 20 reti metropolitane. Lo sviluppo dei già annunciati sette ring metropolitani di Amsterdam, Berlino, Francoforte, Milano, Monaco, Parigi e Rotterdam, sta procedendo secondo i piani stabiliti, mentre è già iniziata la costruzione di un ottavo ring a Zurigo. Il ring sud europeo sarà ulteriormente rafforzato dall'interconnessione dei ring metropolitani di Francoforte, Milano, Parigi e Zurigo. Infolink: www.carrier1.com 

CUBECOM OTTIENE LA LICENZA INDIVIDUALE PER L'INSTALLAZIONE DI RETI TLC
Genova, 19 aprile 2001 Cubecom, Global Data Carrier, ha ottenuto dalla Autorità per le garanzie nella comunicazione la licenza individuale per l'installazione e la fornitura di reti di telecomunicazioni aperte al pubblico per tutto il territorio nazionale. La licenza dà il via libera al potenziamento delle infrastrutture di rete già presenti in tutto il territorio nazionale perché permette anche di posare cavi di proprietà. "Abbiamo raggiunto un traguardo importante che premia il forte commitment degli azionisti." ha affermato Michele Zunino, Amministratore Delegato di Cubecom. "La licenza ci consente di proseguire con maggiore volontà nei nostri impegni di sviluppo e di stringere alleanze ancora più forti con importanti operatori del mercato". Cubecom attualmente collega più di 10 carrier, oltre 25 Internet Service Provide, 3.000 clienti business e 50.000 clienti residenziali in Italia. Cubecom ha introdotto nel mondo delle telecomunicazioni l'innovazione tecnologica basata sulla capacità di interagire con i sistemi informativi delle aziende e con i sistemi di telecomunicazione degli altri operatori.

NASCE LA DIREZIONE GENERALE CONSULENZA DI ETNOTEAM
Milano, 18 aprile 2001 - Etnoteam, tra i principali fornitori in Italia di soluzioni per Internet e le Telecomunicazioni, potenzia le proprie attività di consulenza, riorganizzandole in una nuova Direzione Generale, la Direzione Generale Consulenza. Etnoteam conferma in questo modo la valenza strategica della propria offerta in uno dei segmenti fondamentali della catena del valore di Internet e rafforza il proprio posizionamento nel mercato degli e-Services. La Direzione Generale Consulenza propone i propri valori distintivi di competenza nell'analisi delle iniziative di e-business dei clienti di Etnoteam, basati sulla profonda conoscenza dei modelli di business e delle tecnologie, in un momento in cui i primi sono sempre più definiti dall'evoluzione delle seconde. Il piano di consulenza si articola infatti nei servizi di supporto alla definizione di strategie Internet, di marketing, di qualità e di consulenza organizzativa, orientati principalmente alla gestione di progetti complessi e integrati per gestire al meglio la business transformation delle aziende. Le soluzioni proposte sono frutto di una strategia organica e innovativa di progettazione, sviluppo e gestione, che garantisce l'accordo tra gli obiettivi definiti e l'implementazione in tutte le sue fasi. Nel 2001 la Direzione Generale Consulenza intende allineare i propri ritmi di crescita a quelli dell'intero Gruppo Etnoteam, che nel 2000 ha fatto registrare un incremento del fatturato complessivo pari ad oltre il 90 % sull'anno precedente. La Direzione è guidata da un Management Board di altissimo livello: Marco Bicocchi, Vice President e Consulting Development Manager, ha al proprio attivo importanti esperienze legate all'e-business, maturate in contesti nazionali ed internazionali; Paolo Ferrara, Vice President e Consulting Operations Manager, è uno dei maggiori esperti italiani del management consulting per le organizzazioni di Information & Communication Technology; Renato Grottola, Vice President e Marketing & Sales Manager, in Etnoteam dal febbraio 2001, proviene da una delle maggiori società internazionali nel campo della certificazione di qualità nell'industria e nei servizi. "La Direzione Generale Consulenza - afferma Roberto Polillo, Amministratore Delegato di Etnoteam - "costituisce oggi il punto di riferimento per tutte le attività consulenziali presenti all'interno del Gruppo Etnoteam, una forza di oltre 150 professionisti capace di intervenire con autorevolezza sui temi organizzativi e di business che, in questi anni di veloce trasformazione, impegnano le imprese e le organizzazioni in tutti i settori di mercato, dalle Telecomunicazioni alla Finanza, dall'Industria e Distribuzione alla Pubblica Amministrazione e le Public Utilities".

GRUPPO NET.COM E PLAYNET INSIEME PER L'E-BUSINESS
Milano, 19 aprile 2001 - Gruppo Net.Com, società per azioni '100% pure Internet', annuncia un'importante partnership con Playnet, la divisione Internet di Brain Technology S.p.A., che dà l'avvio a un processo di trasformazione finalizzato a migliorare i servizi di housing, hosting e mail server. Gruppo Net.Com, società per azioni partecipata dal fondo di investimento di Grant Thornton & Partners, ha affidato a Playnet, la divisione Internet di Brain Technology S.p.A., la gestione dei servizi di mail server, housing & hosting. L'accordo è stato siglato per elevare e ampliare le prestazioni di questi servizi e renderli conformi alle aspettative degli utenti che hanno la necessità di operare con partner affidabili. <<Siamo soddisfatti di avere trovato un partner tecnologico come Brain Technology - spiega Claudio Sacco, Amministratore delegato di Net.Com - con cui abbiamo iniziato una collaborazione di lunga durata per fornire ai nostri clienti soluzioni innovative e altamente qualificate per l'e-business>>. <<La collaborazione con Net.Com - prosegue Marco Paesani, Direttore commerciale di Brain Technology - ci permette di integrare i nostri servizi con quelli di una delle new media agency storiche nel panorama Internet italiano e proporre così ai nostri clienti un'offerta a 360 gradi>>. Infinkol: www.brain.it  www.gruppo-net.com  www.entrata.it 

LYONGAME.COM IL PORTALE DELLA CAPITALE FRANCESE DELLE ALPI DEDICATO ALL'INDUSTRIA DEI DIVERTIMENTI INTERATTIVI
Milano, 19 aprile 2001 - Lyongame.com è il nuovo portale dedicato all'industria dei divertimenti interattivi messo in rete dalla città di Lione, il secondo agglomerato urbano francese. Ideato dalla Comunità urbana di Lione, con la collaborazione del consorzio di imprese Lione Infocité e Aderly (Agenzia di Promozione Internazionale della Regione), ha lo scopo di organizzare e promuovere il settore dei divertimenti interattivi, rappresentato da numerosi operatori (imprese, associazioni, centri di formazione) che sono presenti nella regione. La regione di Lione è una delle più importanti in Francia nel settore delle nuove tecnologie applicate all'Information Technology ed alle Scienze della Comunicazione. Queste interessano oltre 150 società, che raggiungono un fatturato totale di 2,5 miliardi di FF (circa 700 miliardi di lire). In particolare, le aziende della regione di Lione sono attive nei settori dei videogames, dei Cd-Rom ludo-educativi, dell'animazione 3D. Lione conta due fra i maggiori ideatori di giochi al mondo, Infogrames ed Electronic Arts, che hanno contribuito a favorire lo sviluppo di numerosi studi specializzati: Hélioland, Eden Studios, Etranges Libellules, Gamesquad-Tek5, Emg-Cpu Software, Clickteam, WideScreen Games, No Cliché (Sega), etc. Queste società, insieme, hanno contribuito ad elevare la regione di Lione al primo livello europeo nel campo dei divertimenti elettronici interattivi. Il settore è costituito, nella sola regione di Lione, da oltre 1.000 addetti, tra scenografi, grafici, musicisti, etc. che si occupano della creazione di giochi ed intrattenimenti ludo-educativi. Oltre a presentare le aziende di Lione attive in questo settore di attività, il sito www.lyongame.com dedica uno spazio importante alla promozione delle Università e delle scuole che propongono formazioni specifiche legate al mondo delle tecnologie multimediali, ad esempio i corsi proposti dalla scuola d'arte grafica Emile Cohl.

IN MOSTRA SU WWW.CIAOWEB.IT LE E-CARDS DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE
Milano - 19 aprile 2001 - Creatività e fantasia per parlare di amore, amicizia e ... ricorrenze "affettive". Queste le tematiche attorno a cui ruotano i lavori realizzati dagli studenti dell'Isc communication per Ciaoweb. A partire da domani le cartoline saranno on-line all'indirizzo www.ciaoweb.it: basterà cliccare sulla e-card prescelta per inviare un messaggio a una persona cara. Gli studenti della II computergrafica dell'Isc communication - Istituto Superiore di Comunicazione hanno collaborato con Ciaoweb per la realizzazione di un progetto valido come esercitazione per il corso multimediale. Gli studenti dell'Istituto, dopo aver ricevuto il brief dai rappresentati dell'azienda hanno presentato le e-cards - cartoline virtuali da esporre sul portale Ciaoweb. Una gratificazione per i giovani computergrafici che, alle prime esperienze, vedono già realizzato un loro lavoro. Il progetto seguito in collaborazione con Ciaoweb si inserisce nel programma didattico dell'Istituto che, da sempre, basa i propri percorsi formativi sul giusto equilibrio tra teoria e pratica. Attraverso l'incontro con importanti aziende, gli studenti dell'Isc communication hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro, mettendo in pratica le tecniche di comunicazione acquisite durante l'anno accademico.

EZ PLATFORM PIATTAFORMA DI GESTIONE DEI DIRITTI DI UTILIZZO E DI FOLLOW-UP DELLA VENDITA ON-LINE DEI SOFTWARE
Milano, 19 aprile 2001 - NetQuartz è l'unica società al mondo che, con Ez Platform, la sua piattaforma di gestione dei diritti di utilizzo, destinata al commercio elettronico, offre agli editori di prodotti digitali (software, musica, documenti, video, immagini, ecc.) la possibilità di diffondere integralmente le proprie opere via Internet in totale sicurezza e con la massima efficacia commerciale. Per rispondere alle multiple esigenze della sicurezza nella distribuzione on-line dei prodotti elettronici e, nello stesso tempo, favorire un dialogo aperto tra il sito di e-commerce ed il cliente, NetQuartz ha sviluppato una tecnologia brevettata: Aas Asymetric Application Segmentation, che divide automaticamente il software in due parti e decentra una piccola parte del codice su un server remoto Internet. NetQuartz stabilisce così una relazione di tipo "one-to-one" con i clienti attraverso la rete Internet. Gli editori di software possono identificare con certezza ogni singolo utilizzatore e seguire la sua attività in tempo reale (p.e.: quando e quante volte il software viene utilizzato). Inoltre, dispongono di un potenziale strumento che consente loro di offrire un servizio clienti intelligente. Dal punto di vista del cliente, Ez Platform diventa uno strumento complementare: un servizio di chat diretta con l'editore, accessibile dall'interno del programma senza dover uscire. Questo servizio in linea consente all'editore di rispondere immediatamente ai quesiti ed alle richieste di assistenza dei potenziali clienti (senza utilizzare il telefono o l'e-mail. "Grazie ad Ez Platform, ho risparmiato il 50% del mio tempo settimanale", ha commentato Nathalie Watkins, responsabile vendite della società InstallShield in Francia. "Ho potuto così dedicare più tempo alla promozione delle vendite". "Ad esempio quando contattavo dei clienti potenziali che scaricavano dal Web il nostro prodotto nella versione di prova, l'80% del mio tempo andava perso, poiché, solamente il 20% di loro era realmente interessato all'acquisto". Numerosi clienti non utilizzano più la versione di valutazione del prodotto, se non sono seguiti commercialmente. La tecnologia Ez Platform consente di ricontattare gli utenti che hanno scaricato la versione di valutazione, il giorno stesso in cui iniziano l'uso del prodotto; in tal modo non si perderanno più utenti che si demotivano e gli editori di software accelereranno il loro processo di vendita. Nello stesso tempo, Ez Platform consente una corretta identificazione dell'utilizzatore, in quanto questi, per usare la versione di prova dell'applicativo, è obbligato a comunicare i suoi dati anagrafici esatti. Con Ez Platform si instaura un vero e proprio dialogo fra editore e cliente, che va oltre una semplice transazione commerciale. In ogni momento, senza la necessità di abbandonare l'applicazione, l'utente potrà chiedere consigli, porre domande o richiedere la proroga dei suoi diritti durante il periodo di prova. Infolink: www.netquartz.com 

SOLO SU WEBPILOTS.IT I WEBTOUR MUSICALI DI VINILE.COM IL PORTALE ITALIANO DI MUSICA È DIVENTATO CONTENT PROVIDER ESCLUSIVO PER IL CANALE MUSICA
Milano, 19 aprile 2001 - Vinile.com, il portale italiano della musica che ogni giorno offre interviste, recensioni, eventi, news, cd e download, ha siglato un accordo per la fornitura in esclusiva di contenuti per il canale musicale di Webpilots.it, la nuova guida automatica a Internet che utilizza un innovativo sistema di navigazione a scorrimento automatico dei link (webtour). Grazie a quest'accordo, oltre ad un Vinile.com Tour che porta direttamente al sito, da www.webpilots.it si potranno far partire webtour sui migliori siti di musica, selezionati, introdotti e commentati da Vinile.com. Ogni settimana, infatti, la redazione del portale italiano di musica proporrà ai navigatori una selezione dei più importanti siti dedicati alle novità del settore, ai singoli generi musicali, all'MP3, alle star e alle radio. Tutto questo, utilizzando il nuovo sistema di navigazione webtour. Cliccando sull'argomento scelto, compare sullo schermo una plancia di comando che guida tra i siti selezionati, che sono caricati automaticamente uno dopo l'altro, eliminando il fastidio di tornare più volte alla pagina iniziale di link dei motori di ricerca tradizionali. Il controllo del webtour rimane sempre interamente nelle mani del navigatore: la plancia, infatti, è facilmente utilizzabile, poiché i comandi sono quelli di un comune CD: Play, Stop, Sito successivo o precedente. Quando si individua un sito particolarmente interessante, basta premere Stop, il tour aspetterà che lo si faccia ripartire. A breve, infine, tutti gli utenti del portale italiano della musica avranno la possibilità di effettuare i webtour di Webpilots.it direttamente dall'Area Club, la community di Vinile.com. Infolink: www.vinile.com 

DISPONIBILE SU MUSICANTICA.COM LA VIVALDI EDITION LA PRIMA RACCOLTA DEI PIU' IMPORTANTI CAPOLAVORI DI ANTONIO VIVALDI
Milano, 19 aprile 2001 - Tutti conoscono le Quattro Stagioni, ma nessuno le quasi ottocento composizioni che costituiscono il catalogo del grande musicista veneziano. Disponibile sul sito musicantica.com, la Vivaldi Edition raccoglie in un elegante cofanetto di 40 Cd i capolavori del suo catalogo, dai concerti alle sonate, dalle composizioni vocali profane alla musica sacra. Dal punto di vista della completezza questa raccolta è di gran lunga migliore di ogni edizione precedente, offrendo splendide esecuzioni affidate ai più grandi specialisti della musica antica. Trevor Pinnock & The English Concert, Rinaldo Alessandrini & Concerto Italiano (con Fabio Biondi), Il Giardino Armonico, Jakob Lindberg, Musica ad Rhenum, Nicholas McGegan: sono solo alcuni dei prestigiosi artisti presenti nell'opera. La Vivaldi Edition è prodotta dall'olandese Brilliant Classics che si è imposta sul mercato discografico della musica classica come l'unica etichetta capace di proporre Cd di ottima qualità a un prezzo contenuto. Per maggiori informazioni: www.musicantica.com  il primo negozio virtuale interamente dedicato alla musica su strumenti d'epoca.

HOPS ORGANIZZA UN INCONTRO PER PRESENTARE I PERCORSI DELL'INTERNET ''A MISURA D'UOMO''
Milano, 19 aprile 2001 - Hops, giovane casa editrice specializzata in tematiche legate all'internet e al software open source, organizza il 26 aprile un incontro per presentare l'internet come sistema di percorsi irriducibilmente individuali, presso la libreria Fnac di via Torino, angolo via della Palla, Milano (ore 18.30). L'incontro sara' animato da Giancarlo Livraghi, autore di L'Umanita' dell'internet. Livraghi, pubblicitario tra i piu' autorevoli, si dedica da tempo all'internet e ha sempre seguito con attenzione gli aspetti culturali della comunicazione umana, oltre a occuparsene in concreto nel suo lavoro. Nel 1994 e' stato uno dei fondatori, e il primo presidente, di Alcei, l'associazione per la liberta' della comunicazione elettronica interattiva. Si occupa anche di comunicazione d'impresa concentrandosi prevalentemente sulle strategie di attivita' online. In occasione dell'incontro Livraghi discutera' di come, per trarre il massimo vantaggio dall'internet, con il minimo di fatica e di difficolta', piu' delle nozioni tecniche contino la comprensione culturale dei valori, le relazioni, il dialogo.

NELLE ORE IN CUI SI STA DECIDENDO DEL SUO FUTURO, SILVIA BARALDINI SI RACCONTA AD I-AM.IT DA OGGI ONLINE IN ESCLUSIVA
Milano, 19 aprile 2001- I-am.it  www.i-am.it   sito realizzato da Banca 121 (Gruppo Monte dei Paschi di Siena), che offre contenuti editoriali originali e servizi di e-commerce entrambi totalmente personalizzabili, mette online, a partire da oggi un'esclusiva intervista con Silvia Baraldini, la protagonista di un caso giudiziario che ha creato particolare attenzione nell'opinione pubblica. Silvia Baraldini ha rilasciato ad I-am.it un'intervista in cui per la prima volta non parla delle sue travagliate vicende giudiziarie, ma racconta se stessa e come sia cambiata la sua idea di libertà a seguito dei fatti che hanno caratterizzato la sua vita. "Siccome sono in prigione per me la libertà, in questi anni, è stata quella di mantenere intatte la mia testa e la mia personalità e continuare a crescere interiormente. Tutto questo non avviene automaticamente: occorre volerlo fortemente. In carcere, invece, avviene piuttosto più facilmente il contrario, si è spinti da una forza centripeta verso il gregge. Essere la voce fuori dal coro non è facile. Ma continuando su questa strada, alla fine ci guadagni: esci da quest'esperienza ancora integra dentro." Questa l'idea di libertà di Silvia Baraldini carcerata e questa la libertà cui aspira: "...scegliere senza dover giustificare la mia scelta a chi mi controlla o senza attenermi ad un regolamento. Per me sarà un grosso cambiamento. Penso però che, sia dopo l'esperienza della detenzione sia dopo quella della malattia, apprezzerò molto di più di avere la libertà di fare scelte riflessive e non prese sull'onda dell'impulso. E considererò una grossa libertà quella di svegliarmi la mattina e decidere cosa voglio fare quel giorno, potendolo poi fare. Per tanti è qualcosa di "normale", per me sarà una conquista." Ma nel racconto di Silvia Baraldini non si parla solo di desiderio di libertà, ma anche dello spirito d'indipendenza che l'ha spinta a vivere da sola negli Stati Uniti fin dall'età di 17 anni, della sua esperienza di insegnante alle detenute del carcere nel Wisconsin e della sua capacità e volontà di reagire e combattere le malattie sue e dei suoi cari. L'intervista a Silvia Baraldini si inserisce nell'ambito di una serie di inchieste e servizi originali realizzati dalla redazione di I-am.it a cadenza settimanale su svariati argomenti di attualità e costume. In calendario nelle prossime settimane: il tema dell'"unico" nella politica, cultura e società. I "vincenti"

 

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4   pagina 5

Titoli      Home    Archivio news